Header ADS

Toscani lanciatissimi (e non così 'stanchi') dopo il raggiungimento dei quarti di Coppa Italia


#VeronaEmpoli +   -   =

L'EMPOLI non finisce di stupire in questa ormai metà stagione e accede ai quarti di finale di Coppa Italia eliminando la FIORENTINA ai calci di rigore a causa dell'errore dagli 11 metri di KEAN (che contro l'HELLAS fu implacabile lo scorso 10 Novembre mettendo a segno una tripletta) ma chi pensa che la squadra di D'AVERSA accuserà il colpo perché il tecnico dei biancazzurri, al contrario del suo collega in viola, ha schierato ben cinque giovani tra cui il talentuosissimo portiere classe 2005 SEGHETTI risparmiando al loro posto altrettanti titolari per il 'Bentegodi' dove dunque si presenterà un EMPOLI nella miglior forma o quasi mentre nel VERONA mancherà lo squalificato COPPOLA e, soprattutto, l'uomo d'ordine del centrocampo DUDA che ancora non ha recuperato dall'infortunio occorsogli in nazionale.

Precedenti
Dieci i precedenti nel massimo campionato tra le due compagini (uno solo invece in Coppa Italia a Dicembre 2021) con gli scaligeri che hanno spesso vinto fra le mura amiche con un gol di scarto come nell'ultima occasione, il 13 Gennaio col classico schema che allora consisteva più o meno nel 'Palla su ĐURIĆ e speriamo bene'.
Pari thrilling invece il 28 Maggio 2023 quando, con una vera e propria doccia fredda al minuto 96, il VERONA lasciava allo SPEZIA la possibilità di un definitivo controsorpasso con la ROMA evitando quello spareggio che invece si disputò e, come sappiamo, premiò l'irripetibile rincorsa dei gialloblù in barba ad ogni pronostico.
Finì in gloria il 22 Novembre 2021, con gli scaligeri a cogliere la quinta vittoria consecutiva, mentre il 6 Dicembre 2015 i toscani colsero l'unico successo in riva all'Adige e le speranze della squadra di DELNERI si infransero su quel palo colto da BIANCHETTI (e al termine della disgraziata stagione 2015-16 arrivò la retrocessione peraltro meritata).
Molto meglio, come anticipato, in tutti gli altri match precedenti in massima serie, come in occasione della celebrazione del trentennale dello scudetto il 17 Maggio 2015 alla chiusura del campionato: L'HELLAS vinse di rimonta con i gol di MORAS e SALA a ribaltare il gol 'a freddo' di MACCARONE dopo 5 minuti...
L'EMPOLI, prima della remuntada scaligera del 2014-15, non perdeva al Bentegodi da 27 anni! Era il 3 Gennaio 1988 infatti quando Preben Larsen ELKJAER giustiziava i toscani a poco più di un quarto d'ora dal termine in una squadra che con molta fatica cercava di rimanere all'altezza di quella che 2 anni e mezzo prima vinceva il tricolore...
Scialbo 0 a 0 in cadetteria il 18 Maggio 2013 in un VERONA-EMPOLI in cui nessuno volle rovinare i risultati ormai raggiunti dall'avversario: Azzurri ai playoff e HELLAS di ritorno in Serie A dopo 11 lunghissimi anni!

La prossima sfida sarà diretta dal signor Marco Di Bello della sezione AIA di Brindisi.


QUI VERONA
Fuori COPPOLA squalificato dal giudice sportivo e anche DUDA ancora in recupero dalla lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediato con la nazionale slovacca.
Match delicato come tutti quelli contro le dirette concorrenti e i tifosi scaligeri al 'Bentegodi', insieme a mister ZANETTI, non ammetteranno cali di prestazione rispetto a quanto visto a Cagliari ma in più chiedono alla squadra di strappare punti importanti in chiave salvezza.

Convocati
SILVA rientra, DUDA tornerà la settimana prossima, fuori anche LAMBOURDE a causa di un problemino alla caviglia e OKOU influenzato.

1 Montipò, 4 Daniliuc, 5 Faraoni, 6 Belahyane, 8 Lazovic, 9 Sarr, 11 Tengstedt, 12 Bradaric, 14 Livramento, 17 Sishuba, 18 Harroui, 20 Kastanos, 21 Dani Silva, 22 Berardi, 23 Magnani, 25 Serdar, 27 Dawidowicz, 29 Alidou, 31 Suslov, 34 Perilli, 35 Mosquera, 38 Tchatchoua, 72 Ajayi, 80 Cisse, 82 Corradi, 87 Ghilardi.

Probabile formazione
Si va verso la riproposizione del 4-2-3-1 con GHILARDI che finalmente dovrebbe rivedere il campo in coppia con MAGNANI e visto che sulla sinistra con FRESE fuori il tecnico scaligero non vede altri che BRADARIĆ, FARAONI farà ancora panchina lasciando via libera a TCHATCHOUA.
Più incerte le mosse in attacco anche se personalmente spererei di vedere SUSLOV centrale sulla trequarti con LAZOVIĆ e LIVRAMENTO ai suoi lati e TENGSTEDT punta centrale.

4-2-3-1 con Montipò; Tchatchoua-Magnani-Ghilardi-Bradarić; Belahyane-Serdar; Livramento-Suslov-Lazović; Tengstedt.


QUI EMPOLI
FAZZINI è ancora fuori e questa è una buona notizia per il VERONA dato che il 21enne centrocampista ha attirato su di sé gli sguardi di squadre importanti grazie alle convincenti prestazioni mentre DE SCIGLIO e GRASSI il dubbio permane anche se sul secondo c'è più fiducia quantomeno per la panchina.

Probabile formazione
In difesa si torna all'antico dopo il passaggio del turno in Coppa Italia con VITI e GOGLICHIDZE ai lati di ISMAJILI nel 3-5-2 di D’AVERSA così come CACACE e SAMBIA dovrebbero far posto sulle esterne a GYASI e PEZZELLA mentre al centro della mediana l'ex gialloblù HENDERSON dovrebbe orbitare fra ANJORIN e MALEH; sul fronte offensivo sono da valutare le condizioni di PELLEGRI così ESPOSITO, dopo disputato tutto il match contro i viola ed essere andato pure a segno, si candida a giocare in coppia con COLOMBO.

3-5-2 con Vásquez; Goglichidze-Ismajli-Viti; Gyasi-Anjorin-Henderson-Maleh-Pezzella; Esposito-Colombo.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister ZANETTI «Quella contro l’Empoli è una partita importante, uno scontro diretto che ci aiuterà a veder i passi avanti fatti. I ragazzi si sono allenati bene e l’hanno preparata al meglio. Prestazione o risultato? Cerchiamo il secondo attraverso la prima, ma il risultato ha una valenza innegabile. Dovremo fare di tutto per prendere punti. Vogliamo dimostrare di essere quelli dei dodici punti, non quelli delle imbarcate. Contro il Cagliari abbiamo creato i presupposti per segnare, ma non siamo stati precisi... Dobbiamo continuare a lavorare con la testa giusta, senza aggiungere ulteriori problemi a quelli che già abbiamo. L’Empoli? Merita di essere dov’è. Hanno ottimi giocatori e grande mentalità, quest’ultimo un aspetto in cui sono più avanti di noi. Sono in fiducia, ma dobbiamo costruire il nostro percorso. La Coppa Italia? A livello fisico non credo avranno strascichi particolari. Al di là dell’avversario, dobbiamo fare noi una grande partita» CalcioHellas.it

Mister D'AVERSA tecnico dell'EMPOLI «Il Bentegodi è uno stadio che spinge molto, troveremo un ambiente caldo e dovremo farci trovare pronti indipendentemente dal momento dell'avversario, quella è una situazione che non ci compete. Noi dovremo ragionare sulla squadra che andiamo ad affrontare, sappiamo che farà di tutto per ottenere un risultato positivo. La dovremo affrontare nel migliore dei modi sia dal punto di vista fisico che psicologico, è uno scontro diretto molto importante. Quanto peso ha avuto la vittoria a Firenze? E' chiaro che il risultato positivo genera entusiasmo, ma non deve trasformarsi in euforia. Per quanto riguarda la condizione psico-fisica della squadra posso dire che è ottimale. Ma tutto poi dipende da come noi affrontiamo questa partita: deve esserci entusiasmo per la vittoria di Firenze, ma non di più. Bisognerà essere maturi. Hellas peggior difesa del campionato? A questo contribuisce molto il fatto che in un paio di partite ha preso tanti gol, è successo contro l'Inter e contro l'Atalanta. Ma è anche vero che ha battuto in casa Roma e Napoli: questo sta a significare che lo stadio spinge e noi dobbiamo restare in gara qualsiasi cosa accada. Guai a pensare che l'impegno sarà semplice perché hanno questi numeri: ripeto, in casa hanno battuto Roma e Napoli. Dobbiamo essere bravi noi a non farli uscire dal momento di difficoltà. Se domani può esserci una qualità specifica che determinerà la gara? La determinazione. La determinazione è tutto, non solo in un contrasto ma anche nel battere una rimessa laterale. Sono i dettagli che nell'arco di una partita ti fanno vincere o perdere una gara» TuttoMercatoWeb.com


L’avvocato ed ex presidente gialloblù PUGLISI MARAJA ha parlato al 'Corriere di Verona' del possibile arrivo in società di 'Presidio Investors' «Conciliasse l’aspetto economico con quello morale. È evidente che il mio calcio, quello dei presidenti originari della città della squadra, non c’è più. Per competere servono risorse sempre più difficili da reperire per le proprietà italiane. Ma il caso dell’Atalanta “americana” dimostra l’importanza di trovare una via di mezzo: lì i Percassi hanno conservato una presenza forte. Maurizio Setti non ha fatto certo male, siamo ancora in Serie A, è una persona che conosce l’ambiente e dentro un cambiamento epocale sarebbe un riferimento» CalcioHellas.it

L'ipinionista Paolo Condò a L'Arena «Il Verona deve imparare a pareggiare, in questo momento ci stanno le 4 vittorie, i punti in classifica, per essere in liena con l’obiettivo, dovrebbero essere 15 e potrebbero arrivare domenica in caso di vittoria. Sono mancati tre pareggi, penso a Monza, Lecce, Cagliari… dopo la vittoria contro il Napoli ci si aspettava qualcosa in più, ma è presto per parlare di delusione. Domenica ci sarà da sudare perchè l’Empoli è in buon momento, l’Hellas deve saper contare su Duda, il vero valore aggiunto, per qualità, di questo Verona, anche se ora è adombrato dalla brillante luce del gioiellino Belahyane. La cessione della proprietà? Il futuro è da scrivere e ci vuole tempo. Si parla di una cessione in “stile Atalanta”, magari! Sarebbe una buona soluzione per l’Hellas.» CalcioHellas.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

CESSIONE HELLAS VICINISSIMA secondo Sky Sport: Si farebbe tutto entro Natale con SETTI la GIOÈ e SOGLIANO che rimarrebbero ai propri posti ad accompagnare la transizione che includerebbe il rifacimento completo del 'Bentegodi' (per questo l'attuale patròn scaligero avrebbe già introdotto i nuovi acquirenti al sindaco TOMMASI) con il coinolgimento di alcune aziende locali. La cifra sarebbe confermata sui 72-75 milioni + bonus ma non è chiaro se comprenderebbe l'intero gruppo di azioni o parte di esse.

#PRIMAVERA 1: Terza vittoria di fila per i ragazzi di SAMMARCO che battono i pari età della SAMPDORIA con i gol di VERMEȘAN e AJAY! Così il mister 'Abbiamo dimostrato quanto volevamo la vittoria, ora ci aspettano due gare impegnative' e del difensore KURTI 'Al Verona non si molla mai, bisogna sempre avere l'atteggiamento giusto per vincere'.
Avanti anche in Coppa Italia dopo aver battuto il CESENA con i gol di MONTICELLI e (ancora) VERMEȘAN ma grazie anche al talento dei SISHUBA e dei CISSÈ autori di una grande prestazione in cui i gialloblù hanno anche colto due legni.

SammarcoPrimavera 1 2024/25
Hellas Verona-Sampdoria 2-1
Kurti


SammarcoCoppa Italia Primavera 2024/25
Hellas Verona-Cesena 2-0
Zouaghi


#CALCIOMERCATO ...Macché MILAN! BELAHYANE è stato promesso alla LAZIO, tanto che i suoi agenti sono stati intercettati a Formello dove si è parlato anche di TCHATCHOUA; il NAPOLI intanto sta alla finestra per Reda e Jackson ma anche per COPPOLA e nel frattempo il TORINO, dopo JURIĆ, vorrebbe pescare ancora in casa HELLAS prelevando SOGLIANO.
Nel frattempo il club scaligero avrebbe chiesto informazioni al LUDOGORETS a proposito del difensore VERDON [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).




IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Vita dura alla SALERNITANA per BRAAF e KALLON che, dopo il cambio di modulo di COLANTUONO, sono rimasti ai margini e potrebbero tornare a Verona a Gennaio...
Antonio CASSANO racconta a 'Viva el Futbol' il motivo del suo repentino addio all'HELLAS e perché quel giorno sbroccò 'La situazione non era buona, Pazzini e Cerci stavano male, io stesso ero dieci chili sovrappeso e Rômulo...'.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =