LEGENDA: CN2=Championnat National 2 (Serie D Francese), CG=Coppa Gambardella (competizione calcistica francese organizzata dalla FFF e riservata a squadre transalpine composte da giocatori Under-18), L1=Ligue 1 (Serie A Francese), UYL=UEFA Youth League (competizione calcistica continentale per squadre di club under 19 organizzato dalla UEFA), EL=Europa League, CN3=Championnat National 3 (Ex Amatori Francia), SLE=Souper Ligka Ellada (Serie A Greca), KE=Kypello Ellados (Coppa di Lega Greca), SL=Super League (Serie A Svizzera), SC=Schweizer Cup (Coppa di Lega Svizzera), QCL=Qualificazioni Champions League, CL=Champions League
...Con DUDA a fasi alterne, SERDAR e i suoi 'muscoli di cristallo', dolorosamente perso anche il talentino BELAHYANE, serviva un incontrista in mezzo al campo e SOGLIANO ha scovato NIASSE in Svizzera: Piedi poco educati, Serie A tutta da imparare ma anche versatilità nel poter giocare da centrale di difesa e soprattutto tanta buona volontà in quel che si dice 'far legna' a centrocampo, cercando di intercettare e riciclare qualunque pallone passi da quelle parti per consegnarlo in dote ai compagni più qualitativi (che per inciso nel VERONA sono da mo' in via d'estinzione).
Vedremo come andrà... Nel frattempo Cheikh approfitta dell'assenza di Suat per 'studiare da titolare' cercando di dimostrare di valere la Serie A.
𝑪𝑯𝑬𝑰𝑲𝑯 𝑰𝑺 𝒀𝑬𝑳𝑳𝑶𝑾-𝑩𝑳𝑼𝑬 🟡🔵
DAL SENEGAL ALL'ITALIA ATTRAVERSO L'INGRATA FRANCIA E L'OPPORTUNITÀ IN SVIZZERA
Nato a Gossas in Senegal, cittadina qualche kilometro a est della più conosciuta Dakar, ha cominciato in Francia a giocare seriamente a calcio fin dalla tenera età al BOULOGNA poi intorno ai 16 anni uno step in più al LILLE, il passaggio forse troppo precoce alla seconda squadra, il ritorno alle giovanili, ancora alla seconda squadra dei Les Dogues e poi l'esordio in Europa League senza mai giocare in Ligue 1 se non nel 2021 al ritorno dal passaggio in prestito al PANATHĪNAÏKOS.
Ma Cheikh vuole crescere, diventare importante per la squadra e visto che coi lilla questo non è possibile accetta di cambiare ancora campionato migrando definitivamente allo YOUNG BOYS in Svizzera dove finalmente diventa perno del centrocampo giallonero giocando nell'Europa dei più grandi prima di passare al VERONA prestito con obbligo di riscatto condizionato.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Seguito da UDINESE e PARMA a inizio stagione, poi entrambe si sono dirette su altri obiettivi...
Cheikh Niasse
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cheikh Ahmet Tidian Niasse (Gossas, 19 gennaio 2000) è un calciatore senegalese, centrocampista del Verona in prestito dallo Young Boys.
Carriera
- CLUB
Lilla e prestito in Grecia
Nato in Senegal, è cresciuto nel settore giovanile del Lilla. Il 28 agosto 2019 ha esordito in prima squadra, disputando l'incontro di Ligue 1 vinto 3-0 contro il Saint-Étienne. Il 10 dicembre 2020 debutta nelle competizioni europee, venendo schierato nella sconfitta per 3-2 sul campo del Celtic in Europa League.
Non riuscendo a trovare spazio in squadra, il 1º febbraio 2021 passa in prestito ai greci del Panathīnaïkos fino al termine della stagione. Dopo essere rientrato dal prestito, colleziona 5 presenze tra campionato e coppa.
Ecco le parole rilasciate ai colleghi di Dazn:
“Sento la fiducia del mister, sono molto motivato e fin dal primo giorno mi sono trovato integrato in questo gruppo. Gioco con la 10 perchè è un numero che mi piace ed era libero, lo so che non è usuale per un giocatore con le mie caratteristiche, diciamo che è un aspetto curioso”.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - da Young Boys AG le prestazioni sportive del centrocampista francese Cheikh Niasse.
Nato il 19 gennaio 2000 a Gossas, in Senegal, si trasferisce sin da piccolo in Francia e a 18 anni, nella stagione 2018/2019 inizia la sua esperienza nel Settore Giovanile del Lille, venendo aggregato alla formazione B del Club, nella quarta serie francese. Nel corso della prima stagione colleziona 24 presenze e 2 reti, mentre nella seconda stagione, oltre alle 16 presenze con il Lille B, gioca anche sei partite di Youth League, collezionando una rete, e facendo il suo esordio in Prima squadra, nel match del 28 agosto di Ligue 1 vinto 3-0 contro il Saint-Étienne.
Nel corso della stagione 2020/21 fa il suo esordio anche in Europa League, il 10 dicembre 2020, nella sconfitta per 3-2 contro il Celtic. L'1 febbraio 2021 viene ceduto in prestito al Panathīnaïkos fino al termine della stagione, mettendo a referto 13 presenze in campionato e 2 nella Kypello Ellados, Coppa nazionale greca.
FONTE: HellasVerona.it
Cheikh Niasse | Best Moments Welcome To Bern (2020/21)
Calciomercato Parma, per il centrocampo in lista Niassé
Luca Bendoni 27 Agosto 2024
Dopo la vittoria contro il Milan, il Parma di Pecchia è alla ricerca di un innesto a centrocampo come colpo in questi ultimi giorni di calciomercato.
Parma, uno dei nomi a centrocampo è Niasse
Tra i nomi come possibili candidati c’è quello di Cheikh Niasse, classe 2000 di proprietà degli svizzeri dello Young Boys.
Un altro nome che resta sul taccuino dell’area sportiva del Parma è quello di Dion Lopy dell’Almeria: operazione dai costi importanti, ma ancora viva, oltre alla possibilità Niasse.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Occhi in Svizzera per un mediano dei neo campioni dello Young Boys
Si tratta del possente senegalese Cheik Niassé che milita da tre stagioni con i gialloneri neo campioni di Svizzera
di Guido Lorenzelli
28 Giugno 2024 15:00
Dopo il tentativo effettuato per il centrocampista del Rapid Vienna Slatterberg l’Udinese mette nel mirino un altro profilo per rinforzare il centrocampo del neo tecnico Kosta Runjaic.
Si tratta di Cheikh Niasse mediano senegalese degli svizzeri dello Young Boys con cui in quest’ultima stagione ha disputato 41 partite con 5 assist a suo attivo tra campionato svizzero, vinto, Coppa di Svizzera, Champions League ed Europa League.
Il 24enne di Gossas è alto 188 cm. e fa della prestanza fisica una delle sue migliori doti. In carriera ha svolto anche il ruolo di centrale difensivo. I gialloneri lo valutano 3.5 milioni di euro.
In totale con lo Young Boys Niasse vanta 86 partite disputate corredate da 2 gol e 6 assist. In precedenza lo si ricorda per le esperienze con Panathinaikos (15 presenze) e Lille (7 presenze in Prima Squadra e 43 presenze con 2 gol nella squadra B, Ndr).
Photo Credits: Pagina Fb ufficiale Young Boys
FONTE: CalcioUdinese.it
Le precisazioni di Cheikh Niasse: "La domanda che mi è stata posta non riguardava la nazionale francese"
wiwsport.com - Ven Apr 21, 2023 1:58 PM GMT nel calcio Gaindes
(WIWSport.com) Fortemente criticato durante la sua ultima apparizione su Footmercato, dove aveva dichiarato di voler giocare per la nazionale francese, Cheikh Niasse è tornato in campo. Questa volta è l' APS a fornire chiarimenti sulla sua affermazione.
Il franco-senegalese non ha ancora scelto tra la nazionale francese e quella del Senegal. In un'intervista all'agenzia di stampa senegalese ha dichiarato: "Quando arriverà il momento di scegliere tra le due squadre di serie A, lo farò. Ma fino ad oggi (mercoledì di ieri) non è stato così, perché non sono stato convocato in nessuna delle selezioni»
Il centrocampista ventenne che milita nel campionato svizzero spiega questa parte della sua intervista a FootMercato che ha scatenato forti polemiche nel Paese in cui è nato, il Senegal. "La domanda che mi è stata posta non riguardava la nazionale francese A, bensì quella degli Espoirs, perché sono ancora eleggibile per la selezione nella squadra degli Espoirs, nella quale ho molti amici con cui ho giocato nelle squadre giovanili del Lille. Poiché ero stato selezionato per le nazionali U16, U17, U19 e U20 con la Francia, il passo logico successivo sarebbe stato quello degli Espoirs. Ho quindi risposto che sarei stato felice di giocare nella selezione Espoirs con i miei amici d'infanzia, e questo rimane un obiettivo. Quindi non si trattava di una questione di nazionale A o di una scelta tra la nazionale A del Senegal e quella della Francia. "I commenti sono arrivati molto rapidamente", spiega.
Il residente dei Youngs Boys di Berna sostiene inoltre che i club tedeschi, inglesi e francesi siano interessati a lui.
wiwsport.com
FONTE: WIWSport.com
ESCLUSIVA SI Diversi club europei sulle tracce di Cheikh Niasse dello Young Boys
18/12/2023 - 13:54 di Redazione
22 presenze stagionali e due assist a referto in stagione tra tutte le competizioni per il giovanissimo difensore franco-senegalese Cheikh Ahmet Tidiane Niasse: secondo quanto appreso dalla nostra redazione ci sarebbero diversi club europei sulle tracce del classe 2000 dello Young Boys che ha una valutazione che si aggira tra i 10 e i 15 milioni di euro. Lione, Cadice, Grona, Wolfsburg, Eintracht Francoforte, Nottingham Forest e Luton Town avrebbero manifestato interesse per il calciatore cresciuto nel Settore Giovanile del Lille.
FONTE: SportItalia.it
03.02.22 Trasferimento YB firma Cheikh Niasse
Da campione di Francia a campione svizzero: il centrocampista 22enne Cheikh Niasse passa dal Lille allo Young Boys. I bernesi hanno firmato un contratto di quattro anni e mezzo con il cittadino franco-senegalese, fino all'estate del 2026.
Cheikh Niasse si è formato nella rinomata accademia giovanile del Lille ed è passato alla prima squadra nell'estate del 2020. Tra febbraio e giugno 2021 ha giocato in prestito per il Panathinaikos Atene e ha disputato 15 partite ufficiali con il tradizionale club greco. Nella stagione in corso ha giocato quattro volte per il Lille in Ligue 1 e una volta in Coppa di Francia.
Niasse, alto 188 cm, è considerato un centrocampista moderno con un'ottima mentalità: "Con il suo fisico può rivelarsi un elemento prezioso per il nostro centrocampo", afferma il direttore sportivo Christoph Spycher.
Cheikh Niasse indosserà il numero 20 per YB.
FONTE: BSCYB.ch
FINESTRA DI TRASFERIMENTO 03.02.2022 Cheikh Niasse trasferito al BSC Young Boys
Cheikh Niasse lascia il LOSC per unirsi al Berner Sport Club Young Boys. Il club del Lille e quello svizzero hanno raggiunto oggi un accordo sul trasferimento del centrocampista senegalese (22 anni).
Arrivato al LOSC nel 2016 dall'Accademia Jean-Marc Guillou di Lierse (Belgio), Cheikh Niasse si è unito alla squadra professionistica dei Dogues dal 2019. Dopo alcune apparizioni in partite ufficiali, il centrocampista è stato ceduto in prestito al Panathinaikos (Grecia) durante la seconda parte della stagione 2020-2021 (15 partite). Rientrato al LOSC dall'estate scorsa, questa stagione è sceso in campo 4 volte.
Il LOSC augura a Cheikh Niasse il meglio per la sua prossima sfida nel campionato svizzero.
Il LOSC conferma il prestito di Cheikh Niasse al Panathinaikos (Grecia). Il giovane centrocampista del Lille, 21 anni, concluderà la stagione 2020-2021 con l'attuale 5° posto nel campionato greco.
Arrivato al LOSC nel 2016 dall'Accademia Jean-Marc Guillou di Lierse (Belgio) dopo aver trascorso un periodo notevole all'US Boulogne Côte d'Opale, Cheikh Niasse si è gradualmente affermato come un elemento importante del gruppo Lille Pro 2, prima di unirsi al gruppo guidato da Christophe Galtier dall'inverno 2019. Il potente e versatile centrocampista difensivo, che può anche giocare in difesa, è apparso una volta questa stagione in una partita ufficiale, il 10 dicembre contro il Celtic Glasgow (3-2) in Europa League.
Il LOSC augura al suo giovane centrocampista una seconda parte di stagione ricca di successi in uno dei club più popolari del campionato greco.
24/01/2019 11:12 Cheikh Niasse prolunga fino al 2023
Il giovane centrocampista senegalese Cheikh Niasse, 19 anni, ha prolungato oggi di 3 anni il suo contratto con il LOSC.
Arrivato al LOSC nel 2016 dall'Accademia Jean-Marc Guillou di Lierse (Belgio), Cheikh Niasse aveva giocato fin dall'età di 4 anni nell'US Boulogne Côte d'Opale, la squadra della sua città natale. Elemento importante del gruppo Lille Pro 2 in National 2, questo potente e versatile centrocampista difensivo (in grado di giocare anche come difensore centrale) ha fatto una sola apparizione nel gruppo pro questa stagione. Era il 7 gennaio contro l'FC Sochaux-Montbéliard (1-0) nella finale dei 1/32 della Coppa di Francia. Il giocatore, che ha festeggiato il suo 19° compleanno il 19 gennaio, non è tuttavia sceso in campo contro i Doubistes, avendo in particolare giocato con i professionisti l'11 ottobre in un'amichevole contro il Courtrai (0-0).
FONTE: LOSC.fr
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaParma Zanetti e Valentini
Verona 0-0 Parma highlights
Italo Zanzi in conferenza stampa
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Domenica 6 Aprile, ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 31ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Inter
67
Napoli
64
Atalanta
58
Bologna 1
56
Juventus
55
Roma
52
Lazio
52
Fiorentina
51
Milan 1
47
Udinese
40
Torino
39
Genoa
35
Como
30
Hellas Verona
30
Cagliari
29
Parma
26
Lecce
25
Empoli
23
Venezia
20
Monza
15
Ultima partita
Lunedì 31 Marzo, ore 18:30 (Sky Sport/DAZN)
0-0
Serie A 30ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.