Header ADS

Le schede di B/=\S: Pol Mikel LIROLA Kosok

Nato a/il:Mollet del Vallès (Spagna) il 13/08/1997
Nazionalità:Spagnola
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Difensore
Altezza:183 Cm
Peso:78 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2026-2026
A
-
-
Olympique Marsiglia
2025-Gen.2026
L1
3
0
Olympique Marsiglia
2024-25
L1
19
1
Frosinone
2023-24
A
25 (+3CI)
2 (+0)
Elche
2022-23
LL
12 (+1CdR)
1 (+0)
Olympique Marsiglia
2021-22
L1
34 (+4CdF +6EL +7Cnf)
1 (+0 +0 +0)
Olympique Marsiglia
Gen.2021-2021
L1
19 (+2CdF +1TdC)
2 (+0 +0)
Fiorentina
2020-Gen.2021
A
12 (+1CI)
0 (+0)
Fiorentina
2019-20
A
35 (+4CI)
0 (+1)
Sassuolo
2018-19
A
35 (+3CI)
2 (+0)
Sassuolo
2017-18
A
24 (+2CI)
0 (+0)
Sassuolo
2016-17
A
22 (+1QEL +6EL)
0 (+0 +1)
Giovanili Juventus
2015-16
Primavera
17 (+7CIP +5YL +3FFP +5VC)
2 (+0 +0 +0 +1)
Giovanili Juventus
Gen.2015-2015
Primavera
5 (+1FFP)
1 (+0)
Espanyol B
2014-Gen.2015
SD
1
0
Giovanili Espanyol
2013-14
-
-
-
LEGENDA: SD=Segunda División (Serie B Spagnola), FFP=Fasi finali Torneo Primavera 1, CIP=Coppa Italia Primavera, YL=UEFA Youth League (competizione calcistica continentale per squadre di club under 19), VC=Viareggio Cup (competizione calcistica internazionale riservata a squadre giovanili), QEL=Qualificazione Europa League, EL=Europa League, CI=Coppa Italia, L1=Ligue 1 (Seria A Francese), CdF=Coupe de France (Coppa di Lega Francese), TdC=Trophée des Champions (Supercoppa Francese), Cnf=Conference League, LL=La Liga (Serie A Spagnola), CdR=Copa del Rey (La Coppa del Re nota anche come Coppa di Spagna è la Coppa di Lega Spagnola)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 18 Gennaio 2026
Giusto per mettere le cose in chiaro diciamo che, anche stavolta col VERONA in forte difficoltà in classifica e nel ruolo più scoperto della squadra, la proprietà s'è guardata bene dall'intervenire con celerità e investendo qualche soldo ma (solo grazie a SOGLIANO che ha tirato fuori l'ennesimo conoglio dal cilindro a costo zero) ha atteso oltre metà mercato per andare a prendere uno ai margini della rosa del MARSIGLIA a causa di dissidi con l'allenatore e in scadenza di contratto che quindi arriva a titolo gratuito (e probabilmente con il club francese che pagherà anche una parte del suo ingaggio).
Tutto ciò premesso: È un giocatore che aiuterà la causa? Probabilmente sì perché è un calciatore esperto anche di Serie A avendo trascorso tre stagioni al SASSUOLO e due alla FIORENTINA.
Sarà pronto? Beh... Da inizio stagione ad ora è sceso in campo solo tre volte in Ligue 1 per un totale di 31 minuti... È ragionevole credere che gli mancherà come minimo il ritmo partita ma, come premesso, non fosse così non sarebbe arrivato nemmeno questo quindi non resta che accontentarsi di ciò che passa il convento (ma ricordandosi bene di ciò che passa, in maniera che a fine stagione e nel futuro, si ricordino bene le situazioni e le modalità con cui la 'Presidio Investors' ha agito).
Chiaro che entrambe le parti hanno preferito non legarsi non sapendo in che campionato giocherà il VERONA il prossimo anno ma è altrettanto chiaro che questa operazione assomiglia tantissimo a quella che portò BORINI qui da noi sei mesi, che fece senz'altro bene all'HELLAS di JURIĆ, ma col chiaro intento di rimettere in pista un calciatore che finirebbe altrimenti nel dimenticatoio per un'altra mezza stagione ma non si venga a parlare di progetti a lungo termine perché quelli sono fatti di movimenti ragionati su un obiettivo che si vuole raggiungere in un determinato periodo di tempo, queste mosse sono invece il voler tamponare una falla in attesa di subire il futuro ed è tutt'altra cosa!

Tecnicamente Pol LIROLA è un esterno puro che, da terzino destro moderno, è stato spesso impiegato come laterale di centrocampo... Un po' come BELGHALI di cui dovrebbe essere il sostituto naturale.
Tecnicamente è un piede destro che però sa usare bene anche il mancino e si contraddistingue in fase di spinta.

BIENVENIDO POL! 🇪🇸

DALLE GIOVANILI DEL'ESPANYOL ALL'EUROPA LEAGUE IN TRE ANNI!
Nato a Mollet del Vallès in Catalogna a poco più di un'ora di auto a sud-est di Barcellona, LIROLA entra nelle giovanili dell'ESANYOL 16enne e un anno dopo esordisce in Segunda División con la squadra B del REIAL CLUB DEPORTIU ma a Gennaio 2015 gli emissari della JUVENTUS lo portano in Italia a giocare con la Primavera bianconera: Una stagione e mezza sugli scudi nelle giovanili e a fine Luglio 2016 l'esterno spagnolo è già pronto alla Serie A col prestito biennale che gli propone il SASSUOLO; ma Pol è uno che non si siede sugli allori ed essere arrivato in Serie A non gli basta, così dopo l'esordio nelle qualificazioni a Belgrado con la STELLA ROSSA, segna il primo gol della storia dei neroverdi in una competizione europea contro l'ATHLETIC BILBAO a metà Settembre in Europa League.
Seguono tre stagioni in Serie A col club emiliano con cui 81 presenze e 2 gol.

IN CHIAROSCURO ALLA VIOLA... MA ANCHE ALL'OM
Ad Agosto del 2019 mister MONTELLA (che aveva sostituito PIOLI al termine della stagione precedente) lo vuole con sé alla FIORENTINA e il club gigliato lo prende in prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni ma la stagione non è di quelle da ricordare per la Viola e i suoi tifosi, MONTELLA viene esonerato a fine Dicembre (dopo il poker al 'Franchi' subito dalla ROMA) e al suo posto viene assunto IACHINI che però non riuscirà a portare i suoi oltre al decimo posto in Serie A con LIROLA titolare indiscusso.
Nel 2020-21 le cose non vanno molto meglio alla Viola e con mister PRANDELLI, che dopo sette giornate ha preso il posto di IACHINI, lo spagnolo vede poco il campo così a Gennaio decide di accettare il prestito all'OLYMPIQUE MARSIGLIA con diritto di riscatto al club transalpino.
Con VILLAS-BOAS prima e SAMPAOLI poi le cose funzionano per una stagione e mezza: LIROLA firma un quinquennale ed è un titolare indiscusso in Ligue 1 e anche in Europa ma nel 2022 dal VERONA arriva mister TUDOR che lo esclude subito dal suo progetto, così a Pol non resta che tornare in patria in prestito all'ELCHE.

NEMO PROFETA IN PATRIA
Il 2022-23 è di quelli neri per i valenciani che cambiano più allenatori che magliette in campo! In questo bailamme che vede susseguirsi 6 allenatori, l'esterno non trova mai continuità, l'ELCHE arriverà ultimo in classifica a 12 lunghezze dall'ESPANYOL e a LIROLA non rimarrà che fare mestamente ritorno in Francia.

CON DIFRA AL FROSINONE
Ma all'OM ancora non v'è posto (e nemmeno pace se è per quello) quindi il giocatore sceglie di tornare in Serie A al FROSINONE di mister DI FRANCESCO con diritto di riscatto in favore dei ciociari: Pol gioca spesso e mette a segno 2 gol e un assist in 25 presenze ma non riesce ad evitare la retrocessione dei giallazzurri che così lo rispediscono al mittente.

PROVIAMOCI ANCORA OM!
Nel 2024-25 a sedersi sulla panca degli olimpionici è mister DE ZERBI che ha le idee chiare su squadra e giocatore e, anche se LIROLA non è una prima scelta per l'ex tecnico del BRIGHTON, l'esterno spagnolo gioca per 19 volte in Ligue 1 aiutando la squadra a tornare ai vertici del calcio francese con un secondo posto che esalta i più... Ma nella stagione seguente, a causa di un diverbio con l'allenatore, Pol scivola ai margini della squadra e dopo 3 apparizioni in cui supera di poco la mezz'ora totale, decide di trasferirsi gratuitamente al VERONA per gli ultimi 6 mesi di contratto.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/pollirola/', questa invece la pagina Twitter: https://x.com/lirola_kosok (ferma al 2022).

[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Pol Lirola
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pol Mikel Lirola Kosok (Mollet del Vallès, 13 agosto 1997) è un calciatore spagnolo, difensore del Verona.

Caratteristiche tecniche
Agisce sulla fascia destra come terzino o, all'occorrenza come esterno di centrocampo. Ambidestro, si distingue in fase di spinta.

Carriera
- CLUB
Gli inizi
Dopo aver iniziato la propria carriera nelle giovanili dell'Espanyol, la Juventus lo rileva in prestito, per inserirlo nelle proprie giovanili, nel gennaio 2015. Durante la sessione estiva di calciomercato del medesimo anno, la Juventus lo acquista a titolo definitivo.

Sassuolo
Il 28 luglio 2016 si trasferisce al Sassuolo in prestito biennale. Fa il suo esordio in gare ufficiali in Europa League, a Belgrado, nella gara terminata 1-1 contro la Stella Rossa, che qualifica il Sassuolo alla fase a gironi della competizione. Il 15 settembre, sempre nella medesima competizione, segna il primo dei tre gol con cui il Sassuolo batte l'Athletic Bilbao nella prima gara del girone, che è anche il primo storico gol di un giocatore del Sassuolo in una competizione europea (preliminari esclusi). Tre giorni dopo fa il suo esordio in serie A, nella gara interna contro il Genoa, vinta per 2-0. Il 31 gennaio 2018 viene ufficializzata la sua cessione a titolo definitivo dalla Juventus al Sassuolo, dove militava da una stagione e mezzo. Sigla il primo gol in Serie A il 2 settembre 2018, nella vittoria per 5-3 contro il Genoa.

Fiorentina
Il 1º agosto 2019 passa ufficialmente in prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni alla Fiorentina. Il 18 agosto esordisce con la casacca viola nella partita valida per il terzo turno di Coppa Italia contro il Monza, vinta per 3-1. Sempre in suddetta manifestazione trova il suo primo gol con i toscani, il 15 gennaio 2020 nella sfida degli ottavi di finale contro l'Atalanta, vinta per 2-1.

Dopo essere stato titolare nella prima stagione, nella seconda trova meno spazio, in particolare a partire dall'arrivo di Cesare Prandelli.

Olympique Marsiglia e prestiti a Elche e Frosinone
Il 12 gennaio 2021 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto all'Olympique Marsiglia. Segna i suoi primi due gol il 17 aprile nella vittoria interna per 3-2 contro il Lorient.

Il 23 agosto 2021 viene acquistato a titolo definitivo dai francesi, con cui sigla un contratto di 5 anni.

Il 12 agosto 2022 viene ceduto in prestito all'Elche.

Rientrato all'Olympique Marsiglia dopo l'esperienza in Spagna, il 28 agosto 2023 viene girato in prestito con diritto di riscatto al Frosinone. Al suo esordio con i ciociari il 17 settembre va subito a segno nel successo per 4-2 contro il Sassuolo. Alla fine del prestito non viene riscattato e fa ritorno in Francia.

Con l'arrivo di Roberto De Zerbi sulla panchina dell'Olympique Marsiglia, Lirola trova più continuità e in un anno e mezzo raccoglie 22 presenze e una rete, prima di lasciare definitivamente il club francese.

Verona
Il 18 gennaio 2026 viene ingaggiato a titolo gratuito dal Verona, facendo così ritorno in Serie A.

- NAZIONALE
È stato convocato dal c.t. Santi Denia in Under-17, giocando Germania-Spagna 1-1 del 14 novembre 2013.

Il 24 dicembre 2016 è stato convocato dalla nazionale catalana per l'amichevole contro la Tunisia[20], esordendo dal primo minuto e giocando tutto il primo tempo della partita. Convocato anche per la gara contro il Venezuela nel 2019, non ha poi giocato.

Nella primavera 2017, dopo aver partecipato come riserva al ritiro della nazionale Under-21 spagnola, il c.t. Albert Celades non lo ha però incluso nella lista dei convocati per l'Europeo di Polonia 2017. Con la selezione Under-21 fa il suo debutto ufficiale nell'amichevole giocata il 1º settembre 2017 a Toledo contro la selezione degli "Azzurrini" vinta per 3-0.

Palmarès
CLUB
- Competizioni giovanili
   Torneo di Viareggio: 1 Juventus: 2016

NAZIONALE
   Campionato d'Europa Under-21: 1 2019

FONTE: Wikipedia.org


Posta un commento

Puoi scrivere qui il tuo commento...