Header ADS

Le schede di B/=\S: Daniele GHILARDI

Nato a/il:Lucca (LU) il 06/01/2003
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino a ?
Ruolo:Difensore
Altezza:189 Cm
Peso:73 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2024-25
A
-
-
Sampdoria
2023-24
B
37 (+2CI +1POff)
2 (+0 +0)
Mantova
2022-23
C
21 (+2CIC +2POut)
1 (+0 +0)
Hellas Verona
Gen.2022-2022
Prim.
16
2
Fiorentina
2021-Gen.2022
Prim.
5 (+1CIP +1SIP)
0 (+0 +0)
Giovanili Fiorentina
2020-21
U18
10 (+1Prim.)
0 (+0)
Giovanili Fiorentina
2019-20
U17
16 (+3U18)
0 (+0)
Giovanili Fiorentina
2012-19
-
-
-
Giovanili Lucchese
2008-12
-
-
-
LEGENDA: U17=Torneo Under 17, U18=Torneo Under 18, Prima=Torneo Primavera 1, CIP=Coppa Italia Primavera, SIP=Supercoppa Italia Primavera, CIC=Coppa Italia Serie C, POut=Playout, CI=Coppa Italia, POff=Playoff


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 15 Ottobre 2024
...'Scampato' il riscatto da parte della SAMPDORIA (probabilmente solo perché i blucerchiati non hanno raggiunto la promozione nella scorsa stagione) speravo che le continue voci di nuovo prestito, su di lui insistevano UDINESE, VENEZIA e tanti club di di Serie B, non avessero buon esito per Daniele e che alla fine rimanesse al VERONA e quando la mia speranza si è tramutata in realtà, vedendo che dopo sei turni a GHILARDI non veniva mai data una possibilità, continuavo dal mio piccolo pulpito a mandare messaggi (mai letti 😂 ) a mister ZANETTI per far si che, anche in seguito ai numerosi errori difensivi che hanno segnato quest'inizio di stagione dei gialloblù, si provasse anche questo colosso 21enne che nella passata stagione PIRLO ha considerato titolare inamovibile in Serie B e che, insieme a COPPOLA, ha costituito la coppia di centrali di difesa degli azzurri Under 21 (e non solo).
Finalmente l'abbiamo visto nella vittoriosa rimonta al 'Bentegodi' nel derby contro il VENEZIA, andrà sicuramente rivisto contro attaccanti (e fasi offensive) più probanti ma per ora, quello che possiamo affermare, è che il buon Daniele non ha per niente sfigurato (anzi) e inoltre ha fatto giocare meglio anche MAGNANI (secondo alcuni)... Che dire? Daniele sarà l'ennesima plusvalenza del club gialloblù la prossima estate o addirittura a Gennaio? È ancora troppo presto per affermarlo ma, dopo il battesimo del fuoco in Serie A, sarà più difficile per il tecnico scaligero tenerlo fuori e certamente costituirà una scelta in più per il VERONA in una zona di campo non particolarmente ricca in quantità e qualità (nell'attesa di scoprire OKOU).

Piede destro ma schierabile anche come centrale di sinistra, tecnicamente Daniele è il classico pilastro difensivo e, grazie ai quasi 190 centimetri di altezza, fa ovviamente del gioco aereo uno dei suoi punti di forza ma non sembra malaccio nemmeno palla al piede e, come abbiamo visto, è difficile portargli via palla se non ricorrendo al fallo quando la protegge; del resto essendo cresciuto da attaccante prima e centrocampista poi si capisce anche perché non disdegni, avendone possibilità, la costruzione dal basso.

...AL VERONA PER GIOCARE COI 'GRANDI'
Nato a Lucca e cresciuto nelle giovanili rossonere, a 9 anni è approdato alla FIORENTINA dove è rimasto fino alla formazione Primavera e oltre firmando da 18enne il suo primo contratto Pro.
A Gennaio 2022 il prestito alla Primavera scaligera, il successivo 16 Luglio il riscatto per 500mila Euro da parte di Via Olanda e la contestuale cessione al MANTOVA per il campionato di Serie C ancora agli ordini di mister CORRENT passato nel frattempo alla guida tecnica dell'ACM grazie al presidente SETTI che a quel tempo deteneva anche la maggioranza delle azioni del club virgiliano.
L'annata dei biancorossi non è di quelle particolarmente felici, CORRENT (e il vice MANCINELLI) viene sostituito a 9 giornate dal termine da MANDORLINI (e dal vice RUSSO) che non riesce ad evitare la retrocessione; per Daniele però 'fanno curriculum' le 21 presenze nella stagione regolare da sommare alle 2 ai playout.
Per il 2023-24 altro prestito alla SAMPDORIA ma in una categoria superiore come la Serie B dove GHILARDI è titolare al centro della difesa nella formazione di mister PIRLO che riesce solo ad accedere ai playoff senza tuttavia andare oltre il primo turno, l'obbligo di riscatto condizionato viene a decadere e il centrale toscano fa ritorno (fortunatamente) in gialloblù dove, nonostante le tante voci di prestito, rimane per esordire in Serie A contro il VENEZIA alla settima giornata.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/danieleghilardi_'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Alla settima contro il VENEZIA il sospirato esordio in Serie A per Daniele che gioca una signora partita (in attesa di vederlo con avversari anche più impegnativi).
  • Calciatore in cerca di un ruolo molto particolare la storia di Daniele che da pulcino nella LUCCHESE s'era messo in testa di giocare in porta ma dopo un annetto aveva cambiato diametralmente giocando da attaccante fino all'arrivo alla FIORENTINA dove fu indirizzato a centrocampo per 5-6 anni fino all'Under 15 quando retrocedendo ancora arrivò al ruolo attuale di difensore centrale che all'inizio non prese benissimo come racconta lui stesso in questa intervista al canale YouTube del club blucerchiato


Daniele Ghilardi - DIFENSORE GOLEADOR


Daniele Ghilardi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daniele Ghilardi (Lucca, 6 gennaio 2003) è un calciatore italiano, difensore del Verona e della nazionale Under-21 italiana.

Caratteristiche tecniche
Indicato, in giovane età...

Carriera
- CLUB
Primavera, trasferimento al Verona e prestiti al Mantova e alla Sampdoria
Ghilardi è cresciuto nelle giovanili della Lucchese dai 5 ai 9 anni, da ragazzino ha giocato come portiere e attaccante.

A 9 anni si è trasferito nelle giovanili della Fiorentina, ha fatto carriera nelle categorie giovanili e ha firmato il suo primo contratto da professionista, valido sino al 2024.

È passato al Verona in prestito con opzione di riscatto il 17 gennaio 2022. Il 16 luglio seguente viene riscattato per 500.000 euro dai gialloblù che, contestualmente, lo cedono in prestito in Serie C al Mantova.

L'11 agosto 2023 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto condizionato alla Sampdoria neo-retrocessa in Serie B. Schierato titolare da Andrea Pirlo, segna la sua prima rete con i blucerchiati il 28 gennaio 2024, contribuendo al successo per 2-1 in casa del Cittadella.

Ritorno al Verona
A fine prestito fa ritorno al Verona, con cui esordisce in Serie A, oltreché coi veneti, il 4 ottobre 2024 partendo da titolare nel derby vinto per 2-1 contro il Venezia.

- NAZIONALE
Ghilardi è un nazionale giovanile dell'Italia, ha giocato per l'Under-20 alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 2023, dove è arrivato secondo.

È stato convocato nell'Italia Under-21 per una serie di partite di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 UEFA 2025 nel settembre 2023, e ha esordito con l'Under 21 l'8 del mese stesso nella partita pareggiata 0-0 contro la Lettonia.

FONTE: Wikipedia.org