LEGENDA: U17=Torneo Under 17, U18=Torneo Under 18, Prima=Torneo Primavera 1, CIP=Coppa Italia Primavera, SIP=Supercoppa Italia Primavera, CIC=Coppa Italia Serie C, POut=Playout, CI=Coppa Italia, POff=Playoff
...'Scampato' il riscatto da parte della SAMPDORIA (probabilmente solo perché i blucerchiati non hanno raggiunto la promozione nella scorsa stagione) speravo che le continue voci di nuovo prestito, su di lui insistevano UDINESE, VENEZIA e tanti club di di Serie B, non avessero buon esito per Daniele e che alla fine rimanesse al VERONA e quando la mia speranza si è tramutata in realtà, vedendo che dopo sei turni a GHILARDI non veniva mai data una possibilità, continuavo dal mio piccolo pulpito a mandare messaggi (mai letti 😂 ) a mister ZANETTI per far si che, anche in seguito ai numerosi errori difensivi che hanno segnato quest'inizio di stagione dei gialloblù, si provasse anche questo colosso 21enne che nella passata stagione PIRLO ha considerato titolare inamovibile in Serie B e che, insieme a COPPOLA, ha costituito la coppia di centrali di difesa degli azzurri Under 21 (e non solo).
Finalmente l'abbiamo visto nella vittoriosa rimonta al 'Bentegodi' nel derby contro il VENEZIA, andrà sicuramente rivisto contro attaccanti (e fasi offensive) più probanti ma per ora, quello che possiamo affermare, è che il buon Daniele non ha per niente sfigurato (anzi) e inoltre ha fatto giocare meglio anche MAGNANI (secondo alcuni)... Che dire? Daniele sarà l'ennesima plusvalenza del club gialloblù la prossima estate o addirittura a Gennaio? È ancora troppo presto per affermarlo ma, dopo il battesimo del fuoco in Serie A, sarà più difficile per il tecnico scaligero tenerlo fuori e certamente costituirà una scelta in più per il VERONA in una zona di campo non particolarmente ricca in quantità e qualità (nell'attesa di scoprire OKOU).
Piede destro ma schierabile anche come centrale di sinistra, tecnicamente Daniele è il classico pilastro difensivo e, grazie ai quasi 190 centimetri di altezza, fa ovviamente del gioco aereo uno dei suoi punti di forza ma non sembra malaccio nemmeno palla al piede e, come abbiamo visto, è difficile portargli via palla se non ricorrendo al fallo quando la protegge; del resto essendo cresciuto da attaccante prima e centrocampista poi si capisce anche perché non disdegni, avendone possibilità, la costruzione dal basso.
...AL VERONA PER GIOCARE COI 'GRANDI'
Nato a Lucca e cresciuto nelle giovanili rossonere, a 9 anni è approdato alla FIORENTINA dove è rimasto fino alla formazione Primavera e oltre firmando da 18enne il suo primo contratto Pro.
A Gennaio 2022 il prestito alla Primavera scaligera, il successivo 16 Luglio il riscatto per 500mila Euro da parte di Via Olanda e la contestuale cessione al MANTOVA per il campionato di Serie C ancora agli ordini di mister CORRENT passato nel frattempo alla guida tecnica dell'ACM grazie al presidente SETTI che a quel tempo deteneva anche la maggioranza delle azioni del club virgiliano.
L'annata dei biancorossi non è di quelle particolarmente felici, CORRENT (e il vice MANCINELLI) viene sostituito a 9 giornate dal termine da MANDORLINI (e dal vice RUSSO) che non riesce ad evitare la retrocessione; per Daniele però 'fanno curriculum' le 21 presenze nella stagione regolare da sommare alle 2 ai playout.
Per il 2023-24 altro prestito alla SAMPDORIA ma in una categoria superiore come la Serie B dove GHILARDI è titolare al centro della difesa nella formazione di mister PIRLO che riesce solo ad accedere ai playoff senza tuttavia andare oltre il primo turno, l'obbligo di riscatto condizionato viene a decadere e il centrale toscano fa ritorno (fortunatamente) in gialloblù dove, nonostante le tante voci di prestito, rimane per esordire in Serie A contro il VENEZIA alla settima giornata.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Alla settima contro il VENEZIA il sospirato esordio in Serie A per Daniele che gioca una signora partita (in attesa di vederlo con avversari anche più impegnativi).
Calciatore in cerca di un ruolo molto particolare la storia di Daniele che da pulcino nella LUCCHESE s'era messo in testa di giocare in porta ma dopo un annetto aveva cambiato diametralmente giocando da attaccante fino all'arrivo alla FIORENTINA dove fu indirizzato a centrocampo per 5-6 anni fino all'Under 15 quando retrocedendo ancora arrivò al ruolo attuale di difensore centrale che all'inizio non prese benissimo come racconta lui stesso in questa intervista al canale YouTube del club blucerchiato
Daniele Ghilardi - DIFENSORE GOLEADOR
Daniele Ghilardi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Daniele Ghilardi (Lucca, 6 gennaio 2003) è un calciatore italiano, difensore del Verona e della nazionale Under-21 italiana.
Caratteristiche tecniche
Indicato, in giovane età...
Carriera
- CLUB
Primavera, trasferimento al Verona e prestiti al Mantova e alla Sampdoria
Ghilardi è cresciuto nelle giovanili della Lucchese dai 5 ai 9 anni, da ragazzino ha giocato come portiere e attaccante.
- NAZIONALE
Ghilardi è un nazionale giovanile dell'Italia, ha giocato per l'Under-20 alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 2023, dove è arrivato secondo.
È stato convocato nell'Italia Under-21 per una serie di partite di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 UEFA 2025 nel settembre 2023, e ha esordito con l'Under 21 l'8 del mese stesso nella partita pareggiata 0-0 contro la Lettonia.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - = Serie A Ghilardi MVP di Hellas Verona-Parma: "Sogno la Nazionale ma devo migliorare per arrivarci"
31/03 alle 20:47
di Dimitri Conti @dimitri_conti
Daniele Ghilardi, difensore dell'Hellas Verona, è stato premiato come migliore in campo dello 0-0 contro il Parma. Al termine del match ha così parlato ai microfoni di Sky Sport: "Peccato, nell'ultima azione potevamo concretizzare meglio ma l'importante era non perdere. Il punto è molto importante, continuiamo così. Nazionale? Ci spero tanto, sarebbe un'emozione grandissima ed è il sogno di ogni bambino. So che devo migliorare però per arrivare a certi livelli".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Ghilardi: “Sono rimasto grazie a Zanetti. La Nazionale è un sogno, ma devo migliorare”
Le dichiarazioni del difensore classe 2003 sul suo cammino in maglia gialloblù
di Redazione
24 Marzo 2025 23:17
Il difensore dell’Hellas Verona, Daniele Ghilardi si è raccontato a DAZN:
VERONA. “Devo quasi tutto al Verona. Quando ero in Primavera non stavo andando molto bene. Ero un po’ giù e devo ringraziare il direttore Margiotta e all’epoca mister Corrent perché se sono qua è grazie a loro. Poi ho fatto 2 stagioni in prestito. Ora mi stanno dando la possibilità di confrontarmi con giocatori importanti, è la prima stagione in Serie A”.
ZANETTI. “È una grande persona, mi sono trovato subito molto bene. Se sono rimasto è anche grazie a lui, avevo anche offerte per andare in B e ci siamo confrontati per fare questa stagione insieme: devo dire che sta andando bene”.
SALVEZZA. “Mancano ancora diversi punti, non è facile. Dobbiamo essere compatti e più uniti che mai anche quando le cose non vanno per raggiungere il nostro obiettivo”.
LEGAMI. “Con Coppola è inevitabile perché ci siamo incrociati in Primavera ma nemmeno troppo e poi nelle nazionali giovanili. Siamo sempre stati insieme. E poi con Kastanos ci siamo trovati molto bene. Ho un bel rapporto con tutti”.
GAVETTA. “Fare una stagione in Serie C mi ha aiutato tanto, confrontarmi con i grandi…L’anno in Serie B mi ha aiutato molto perché ci sono tanti giocatori d’esperienza. Fortunatamente sono arrivato in Serie A e spero di restarci il più possibile”.
CARATTERISTICHE. “Credo di essere un difensore con buona tecnica, buona impostazione dal basso, sto cercando di migliorare nei duelli e nel colpo di testa”.
PASSIONI. “Guardo il basket oltre al calcio, film e ascolto musica. Mi piace la moda e le sneakers”.
NAZIONALE. “È un sogno che inseguo, spero che si avveri il prima possibile, ma devo migliorare molto. Baldanzi e Casadei secondo me avranno una bellissima carriera”.
Ghilardi: “Approccio giusto, poi dopo il primo gol…”
Il difensore del Verona ha parlato dopo lo 0-5 incassato contro l'Atalanta
di Tommaso Badia
8 Febbraio 2025 17:30
Queste, dunque, le principali dichiarazioni del difensore dell’Hellas:
«L’approccio non è stato per niente sbagliato, poi dopo aver incassato il primo gol abbiamo subito molto la qualità avversaria e alla fine abbiamo chiuso il primo tempo con un risultato troppo pesante. Una sconfitta del genere arrivata in casa non è facile da digerire, ma dobbiamo subito lasciarcela alle spalle e continuare a lavorare per ripartire subito».
FONTE: CalcioHellas.it
[...] Ghilardi piace anche al Como
01.02.2025 | 20:20
[...] Aggiornamento su Daniele Ghilardi: per il difensore centrale la Fiorentina detiene il 50 per cento del cartellino, ma deciderà probabilmente in base alla vicenda Comuzzo. Tra Hellas e viola ci sono ottimi rapporti, non a caso Biraghi (che abita a Verona) può essere una soluzione a prescinde da uno scambio. Attenzione, però, perché su Ghilardi si sono materializzati Como e Parma, soprattutto i lombardi farebbero un investimento per il cartellino.
Foto: sito Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
Ghilardi: “Contenti per il clean sheet. Ora cercheremo di fare più punti possibili”
Il difensore gialloblù ha parlato a DAZN dopo il successo ottenuto contro il Monza
di Andrea Molinari
1 Febbraio 2025 18:15
Daniele Ghilardi, oggi protagonista di un’ottima partita insieme al compagno di reparto e di Nazionale Diego Coppola, ha parlato ai microfoni di DAZN nel post-partita di Monza-Verona.
Queste, dunque, le principali dichiarazioni del difensore gialloblù:
«Il Monza in attacco ha qualità, ma siamo riusciti a mantenere la porta inviolata e questo ci rende felici. La lotta salvezza? Attualmente siamo fuori dalla zona retrocessione, però il campionato è lungo. Ora abbiamo un periodo di partite difficili e cercheremo di dare il massimo per fare più punti possibili».
FONTE: CalcioHellas.it
L’indiscrezione: Ghilardi-Fiorentina, tutto vero. E Valentini può andare a Verona
30.01.2025 | 23:10
Conferme assolute sulla nostra esclusiva del pomeriggio. Daniele Ghilardi, più di Coppola, è un obiettivo concreto della Fiorentina. E per lui, difensore centrale classe 2003, sarebbe un ritorno al club dove è cresciuto. Con Comuzzo al Napoli, aspettiamo gli ultimi passaggi e ricordiamo che la Fiorentina chiede 35 milioni più 5 di bonus, la svolta sarebbe automatica. Il Verona ha chiesto Nicolas Valentini in prestito, Sogliano lo aveva seguito con interesse prima che la Fiorentina facesse irruzione la scorsa estate. Valentini aveva chiuso le porte al Monza, ma gradirebbe l’Hellas per avere maggiore spazio e ambientarsi meglio in Serie A.
Sono ore concitate sul mercato invernale, con la Fiorentina che sta accelerando su numerosi fronti. E sembra pronta a mettere in piedi una maxi operazione con l'Hellas Verona, che vedrebbe coinvolti ben quattro calciatori, due che lascerebbero i viola per gli scaligeri e altrettanti pronti a fare il percorso inverso.
Secondo quanto riferito da Sky Sport, infatti, l'Hellas Verona potrebbe girare ai viola il difensore centrale Daniele Ghilardi, ambito anche da Lazio e Napoli, con l'argentino Nicolas Valentini (appena arrivato) che invece andrebbe a vestirsi di gialloblù. Ci sarebbe pure un potenziale scambio che andrebbe a coinvolgere invece le fasce della retroguardia, in cui a Verona accoglierebbero il capitano uscente Cristiano Biraghi mentre a Firenze ritroverebbero il laterale di fascia destra Marco Davide Faraoni, già avuto in prestito proprio dall'Hellas al termine della scorsa annata.
Intanto comunque, in attesa di capire cosa sarà di Comuzzo, la Fiorentina ha rafforzato la propria difesa con Pablo Mari. L'ex difensore del Monza si è presentato nella giornata di oggi: "Prima di tutto volevo ringraziare il presidente, Ferrari, Pradè e il mister. Entrare in questo progetto mi dà tantissima felicità e voglia di arrivare al weekend per vestire questa maglia. La trattativa è stata lunga, quando ti chiama la Fiorentina non vedi l'ora di essere qua. Oggi sono contentissimo di essere al Viola Park e fare un bel lavoro. Del mister ho trovato ciò che avevo lasciato fin quando eravamo insieme, mi ha sempre tenuto in considerazione e voglio ripagare la sua fiducia".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Esclusiva: Fiorentina, occhi su Ghilardi e Coppola
30.01.2025 | 16:59
La Fiorentina potrebbe prendere un altro difensore centrale quando perfezionerà il trasferimento di Pietro Comuzzo al Napoli. Bisogna procedere in ordine di priorità, quindi precedenza a Comuzzo trattativa che si è accesa a sorpresa come anticipato ieri mattina. Alla Fiorentina piacciono due profili, entrambi del Verona: stiamo parlando di Daniele Ghilardi, classe 2003, e di Diego Coppola, un altro 2003, magari in quest’ordine non alfabetico, ma vedremo. Prima la definizione dell’affare Comuzzo…
FONTE: AlfredoPedulla.com
Lazio, contatti per Ghilardi dopo l’infortunio di Patric
Il club biancoceleste torna sul difensore classe 2003. C’è anche il Napoli
di Redazione
24 Gennaio 2025 10:05
Come riportato dal Corriere dello Sport, con l’infortunio di Patric, la Lazio si muove anche in difesa.
Sono in corso i contatti con l’agente di Daniele Ghilardi, classe 2003 dell’Hellas Verona. Sull’ex Sampdoria c’è anche il Napoli.
Ghilardi-Napoli, ci siamo?
Il difensore resterebbe in prestito all'Hellas fino a giugno: i dettagli
di Andrea Molinari
22 Gennaio 2025 11:00
Secondo quanto riportato dai colleghi de L’Arena, Daniele Ghilardi sarebbe vicinissimo al Napoli.
Il club azzurro, su richiesta di Antonio Conte, dovrebbe sborsare intorno ai cinque milioni di euro, lasciandolo in prestito al Verona fino a giugno, come già accaduto qualche stagione fa con Amir Rrahmani.
Calciomercato Mercato Verona: accelerata della Lazio per Ghilardi
09/01 alle 12:30
di Francesco Galvagni
per Tuttohellasverona.it
fonte Il Messaggero
Secondo quanto riportato da "Il Messaggero" nelle ultime ore ci sarebbe stata un'accelerata decisa della Lazio per arrivare a Daniele Ghilardi, il difensore classe 2003 di proprietà dell'Hellas Verona era finito anche nel mirino del Napoli. L'intenzione del club scaligero sarebbe in ogni caso quella di mantenere il giocatore in prestito fino al termine della stagione.
Ghilardi, incontro per il rinnovo. Cessione solo per offerte superiori agli 8 milioni
Previsto un incontro tra gli agenti del classe 2003 e la dirigenza gialloblù
di Redazione
9 Gennaio 2025 10:10
Secondo L’Arena, Maurizio Setti e Sean Sogliano ieri erano a Peschiera. In questi giorni il ds incontrerà gli agenti di almeno tre gialloblù, tra cui c’è pure quello di Daniele Ghilardi. Il
difensore classe 2003, è da tempo attenzionato da alcuni club.
L’ex Fiorentina prolungherà il proprio contratto con il Verona. Ovvero chi vorrà averlo, dovrà fare i conti con la società di via Olanda. La base
parte da 8 milioni di euro per il cartellino ma è facile che subisca un’impennata. La Lazio, club amico, è interessato al giovane. Sul centrale dell’Under 21 rimane il pressing del Napoli che vorrebbe offrigli un contratto quinquennale: il club partenopeo lo lascerebbe in prestito a Verona fino al termine della stagione. Una soluzione questa, chiaramente gradita a mister Zanetti.
FONTE: CalcioHellas.it
Calciomercato Mercato Verona: si va verso un'asta per Daniele Ghilardi
07/01 alle 14:00
di Francesco Galvagni
per Tuttohellasverona.it
Si va verso un'asta per accaparrarsi il difensore classe 2003 dell'Hellas Verona Daniele Ghilardi. Sul piccolo gioiello di via Olanda sono infatti da registrare i forti interessi di Napoli e Lazio con il prezzo del cartellino del giocatore fissato a non meno di cinque milioni di euro. L'intenzione del club gialloblù sarebbe in ogni caso quella di mantenere l'ex giocatore di Mantova e Sampdoria, sempre più centrale all'interno dello scacchiere tattico di Zanetti, in prestito fino al termine della stagione.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Hellas Verona di Redazione, 07/01/2025 11:10 MERCATO | Tutti pazzi per Ghilardi, che intanto firma il rinnovo: ecco quanto chiede il Verona
Ghilardi
Tutti pazzi per Ghilardi. Anche la Lazio è interessata al giovane difensore gialloblù. Sul centrale dell'Under 21 rimane il pressing del Napoli che vorrebbe offrigli un contratto quinquennale: il club partenopeo lo lascerebbe in prestito a Verona fino al termine della stagione.
Intanto, Ghilardi sta firmando il rinnovo di contratto col Verona. Chi vuole il giocatore deve parlare con la società: si parte da una valutazione di 8 milioni di euro.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
La Lazio blocca Ghilardi: operazione in chiusura
Il centrale resterebbe comunque al Verona fino a fine stagione
di Andrea Molinari
7 Gennaio 2025 09:30
Secondo quanto riportato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, Daniele Ghilardi è stato bloccato dalla Lazio e l’operazione si potrebbe chiudere già nei prossimi giorni.
Non sono ancora chiare le cifre, ma il difensore classe 2003 dovrebbe restare in prestito all’Hellas fino a fine stagione.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A ESCLUSIVA - Napoli, primi contatti per Ghilardi. I piani degli azzurri
04.01.2025 21:51 di Redazione NS
Il Napoli accelera per ingaggiare Daniele Ghilardi, centrale dell'Hellas Verona. Stando a quanto apprendiamo in esclusiva, i piani del club sono chiari: chiudere subito l'acquisto e lasciarlo in gialloblù fino al 30 giugno.
🚨 Excl. - #Napoli are in talks with #Verona to sign Daniele #Ghilardi (born in 2003). Napoli’s Plans are clear: they want sign him immediately, but the centre-back will stay at Verona on loan. #transfers
Ghilardi: “I punti fatti ci danno più tranquillità, ma è ancora lunga”
Il difensore ha commentato il pareggio contro l'Udinese maturato al Bentegodi
di Tommaso Badia
4 Gennaio 2025 23:25
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni del difensore dell’Hellas.
IL MOMENTO. «L’obiettivo di noi difensori è non prendere gol, quindi un bel clean sheet ci voleva. Ultimamente abbiamo svoltato a livello mentale e, anche grazie al cambio di modulo, abbiamo anche fatto diversi punti. Questo ci dà anche un po’ più di tranquillità, ma il campionato è ancora lungo».
IL RENDIMENTO PERSONALE. «Devo ringraziare il mister e la società che mi stanno dando molta fiducia, la Serie A è un’emozione che sognavo fin da bambino. In cosa posso crescere? Devo migliorare in fase impostazione, ma lavoro ogni giorno per fare meglio».
LA PROSSIMA PARTITA. «Andremo a Napoli senza Serdar e Tchatchoua (squalificati, ndr), ma sono sicuro che chi scenderà in campo non li farà rimpiangere. Lukaku e Neres? Sono giocatori di grandissima qualità, ma cercheremo di fare il massimo per evitare che ci facciamo male. Chi scenderà in campo non farà rimpiangere».
FONTE: CalcioHellas.it
Il difensore rientrato dopo l’annata alla Sampdoria, potrebbe trovare una nuova sistemazione negli ultimi giorni di calciomercato (chiusura 30 agosto, ndr). Da quanto appreso da Hellas Live, Daniele Ghilardi ha diverse offerte dalla serie cadetta e l’Hellas Verona pare intenzionato a fargli fare ancora esperienza. Possibile anche la cessione a titolo definitivo se alla società veronese venisse recapitata l’offerta congrua per il classe 2003.
FONTE: HellasLive.it
Udinese, previsto per la prossima settimana sondaggio per Ghilardi
Il club bianconero è interessato al difensore classe 2003 reduce dal prestito alla Sampdoria
di Mattia Zupo
11 Luglio 2024 10:25
Come riportato da Il Messaggero Veneto, l’Udinese ha preso informazioni per il difensore dell’Hellas Verona, Daniele Ghilardi.
La prossima settimana è previsto un sondaggio col Verona per il classe 2003 assistito da Michelangelo Minieri. È lo stesso procuratore di Giovanni Fabbian, il centrocampista che sarebbe dovuto entrare lo scorso anno come contropartita tecnica nell’affare legato al passaggio, poi saltato, di Lazar Samardzic all’Inter.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 06/07/2024 Udinese e Venezia su Daniele Ghilardi
Nell'ultima stagione il difensore ha vestito la maglia della Sampdoria
Autore: Gianluca Di Marzio
Daniele Ghilardi, difensore centrale classe 2003, piace all'Udinese e al Venezia. Il giocatore, di proprietà dell'Hellas Verona, nell'ultima stagione ha vestito la maglia della Sampdoria in Serie B giocando un totale di 40 partite.
Credits: Martina Cutrona
I numeri di Ghilardi
Il giovane difensore è reduce dall'avventura vissuta con la maglia della Sampdoria. Nella stagione 2023/24, il difensore ha giocato ben 40 partite tra Serie B, i playout e la Coppa Italia realizzando due gol.
Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Ghilardi vive anche un'esperienza in Serie C con il Mantova.
In quel frangente, il difensore gioca 25 partite con il club di Serie C.
Credits: Martina Cutrona
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Daniele Ghilardi “padrino” della Toscanagol Summer Cup
4 Luglio 2024
di Guido Casotti
CALCIO GIOVANILE - Su il sipario sulla "Toscanagol Summer Cup" che taglia il nastro inaugurale con una prima serata scoppiettante con tanto pubblico e divertimento allo stadio "Giusfredi" di Porcari. Otto partite sui tre campi a 7 e a 5 per la giornata d'avvio di una manifestazione che vedrà coinvolte 35 squadre di varie categorie, dal 2010, al calcio femminile senior e giovanile.
A dare il simbolico calcio d’inizio sono stati il primo cittadino del Comune di Porcari, il Sindaco Leonardo Fornaciari e il calciatore del Verona (nell’ultima stagione ha giocato però in serie B nella Sampdoria) e dell’Italia Under 21 Daniele Ghilardi, lucchese doc [...]
FONTE: NoiTV.it
STAGIONE 2023-24 + - = Ghilardi: “Alla Fiorentina non ho avuto tante possibilità di giocare ma con Aquilani mi sono trovato molto bene. I modelli? Ramos e Van Dijk. Uno stimolo in più essere allenato da Pirlo"
Redazione / 30 November 2023, 14:56
Nell’estate del 2022, il difensore centrale classe 2003 Daniele Ghilardi è stato forse ceduto con troppa fretta dalla Fiorentina al Verona. Dopo il passaggio agli scaligeri, ora il calciatore lucchese milita nella Sampdoria in prestito.
Il calciatore toscano ha parlato a Tuttomercatoweb.com della stagione in corso, parlando anche dell’avventura alla Fiorentina.
"Tra gli allenatori che ricordo con maggiore affetto c’è Alberto Aquilani. L’ho avuto nella Primavera della Fiorentina, non ho avuto tante possibilità di giocare con lui però mi sono trovato bene. Devo ringraziare anche mister Corrent che ho avuto sia in Primavera all'Hellas che a Mantova e in C mi ha dato tanta fiducia. E poi anche mister Nunziata che ormai abbiamo dall'Under 17 e ho fatto tutta la trafila con lui. Mi ha aiutato nei momenti dove magari non trovavo tanto spazio nel club”.
"Come idolo non avrei un difensore perché all'inizio, quando avevo 8-9 anni, giocavo da attaccante e il mio punto di riferimento era Fernando Torres. Poi col tempo mi sono spostato di ruolo e come giocatori a cui mi ispiro posso dire Van Dijk o Sergio Ramos, due icone".
“Ovviamente sono molto contento. Non mi aspettavo di avere questa fiducia e di fare tutte queste presenze dall'inizio. Spero ancora di migliorare, sto cercando di fare il massimo. Do il massimo per la squadra per aiutarla a raggiungere le vittorie in campo. Essere allenati da un campione come Pirlo è sempre uno stimolo in più per dimostrare e fare sempre meglio".
FONTE: FiorentinaNews.it
_
Le parole del difensore Daniele Ghilardi al termine di Cittadella-Sampdoria, match valido quale 22.a giornata della Serie BKT 2023/24.
_
«L'esordio è stato bellissimo: non ero mai stato in uno stadio così. Giocare di fronte ad una Gradinata tanto piena è stata un'emozione grandissima». Daniele Ghilardi ha vent'anni ma è felice come un bambino. L'arrivo alla Sampdoria, il debutto a Marassi e la vittoria con il Südtirol. Sensazioni stupende racchiuse in pochi giorni. «Quando mi riscaldavo non vedevo l'ora di entrare - rivela -, aspettavo solo quello. Poi ho cercato di dare il massimo».
L’Italia Under 21 batte la Francia, Ghilardi titolare
Il difensore ha disputato tutta la "finalina" vinta dagli Azzurrini al Torneo Revello
di Tommaso Badia
16 Giugno 2024 16:40
L’Italia si prende il terzo posto del Torneo Revello battendo la Francia nella “finalina”. A decidere il match, chiusosi sull’1-0 la rete di Cerri arrivata all’89’.
Maglia da titolare e tutta la partita in campo per Ghilardi, difensore l’anno scorso alla Sampdoria ma di rientro al Verona.
Italia Under 21 vince, novanta minuti da titolare per Ghilardi
La Nazionale degli azzurrini batte i pari età indonesiani
di Giovanni Vit
12 Giugno 2024 23:13
L’Italia Under 21 è scesa in campo questa sera per il Torneo Maurice Revello vincendo per 1-0 contro i pari età dell’Indonesia.
Daniele Ghilardi, giovane talento gialloblù, oltre ad aver conquistato una maglia da titolare, ha guidato la difesa azzurra per tutti i novanta minuti di gioco.
FONTE: CalcioHellas.it
Ghilardi, la Sampdoria vorrebbe confermarlo per la prossima stagione
La società blucerchiata vorrebbe confermare il difensore di proprietà del Verona
di Mattia Zupo
25 Maggio 2024 16:44
Come riportato da Il Secolo XIX, la Sampdoria proverà a trattenere alcuni dei protagonisti di questa stagione. Fra questi c’è Daniele Ghilardi, difensore centrale pupillo di Andrea Pirlo, in prestito ai liguri ma di proprietà dell’Hellas Verona.
Il club blucerchiato proverà a parlare coi gialloblù per trattenere il difensore, proponendo magari un rinnovo del prestito.
FONTE: CalcioHellas.it
18 Maggio 2024 - 09:30 Hellas Live Playoff Serie B, Sampdoria eliminata. Ghilardi rientra all’Hellas Verona
Ieri sera allo stadio Barbera, il Palermo si è imposto 2-0 contro la squadra di Pirlo ed in semifinale affronterà ora il Venezia.
Dopo l’annata con i blucerchiati, rientrerà in riva all’Adige il difensore classe 2003, Daniele Ghilardi, trasferitosi la scorsa estate in Liguria con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione.
FONTE: HellasLive.it
SERIE B - Nel posticipo domenicale della 22a giornata di Serie B, la Sampdoria di Andrea Pirlo torna al successo dopo più di un mese e lo fa in rimonta e in trasferta, allo stadio "Pier Cesare Tombolato", tana del Cittadella. Succede tutto nella ripresa: veneti di Gorini avanti al 52' con Pandolfi. Poi, l'uno-due Giordano-Ghilardi.
Nel posticipo domenicale della 22a giornata di Serie B, la Sampdoria di Andrea Pirlo torna al successo dopo più di un mese e lo fa in rimonta e in trasferta, allo stadio "Pier Cesare Tombolato", tana del Cittadella rovinando la festa del cinquantennale dalla fondazione del club veneto. Un successo pesante, che allontana dalla zona playout i blucerchiati, che a 26 punti si portano a -5 dall'ottavo posto playoff. Cittadella di Edoardo Gorini che resta a quota 36 al quinto posto in coabitazione col Palermo.
Succede tutto nella ripresa: al 52' il Cittadella passa con Pandolfi, abile a raccogliere un lancio di Branca e a battere Filip Stankovic. Il pareggio ospite arriva al 59' ed è firmato Giordano, che liquida all'angolino Kastrati sul servizio di De Luca. Al 69' il sorpasso blucerchiato: calcio di punizione battuto da Depaoli e incornata vincente dell'ex centrale difensivo del Mantova Ghilardi: finisce 1-2.
"Essere allenati da un campione così è sempre uno stimolo in più per dimostrare e fare sempre meglio": questo, uno dei tanti temi toccato dal difensore della Sampdoria Daniele Ghilardi, che nell'intervista rilasciata in esclusiva alla redazione di TuttoMercatoWeb.com, ha così parlato del tecnico delle formazione blucerchiata Andrea Pirlo, tra i vari campionati del mondo presenti quest'anno nel torneo di Serie B, che sempre più spesso annovera nomi dall'importante passato calcistico sulle panchine.
Il calciatore ha però parlato anche di altri tecnici: "Nella Primavera della Fiorentina ho avuto Aquilani. Non ho avuto tante possibilità di giocare con lui però mi sono trovato bene.
Devo ringraziare anche mister Corrent che ho avuto sia in Primavera all'Hellas che a Mantova e in C mi ha dato tanta fiducia. E poi anche mister Nunziata che ormai abbiamo dall'Under 17 e ho fatto tutta la trafila con lui. Mi ha aiutato nei momenti dove magari non trovavo tanto spazio nel club".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a UC Sampdoria - in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del difensore Daniele Ghilardi, fino al 30 giugno 2024.
Hellas Verona FC saluta Daniele e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO Ghilardi, prima il rinnovo e poi il prestito alla Sampdoria
Il difensore classe 2003 rinnoverà con il club gialloblù e poi passerà in prestito ai blucerchiati
di Mattia Zupo Agosto 9, 2023 - 19:40
Hellas Verona FC
Secondo quanto riportato da Sky Sport, il futuro di Ghilardi c’è la Sampdoria.
Prima però il rinnovo con il Verona, poi verranno limati gli ultimi dettagli per il difensore classe 2003.
CALCIOMERCATO Calciomercato, Sampdoria in chiusura per Ghilardi
Il classe 2003 è a un passo dal salutare l’Hellas, resta da capire la formula
di Andrea Molinari Agosto 8, 2023 - 23:30
Daniele Ghilardi è molto vicino alla Sampdoria: come infatti riportato da Sky Sport, l’agente del difensore classe 2003 ha in programma in un incontro con il Verona per definire gli ultimi dettagli.
L’anno scorso in prestito al Mantova in Serie C, il giovane centrale che ha partecipato anche al Mondiale Under 20 con l’Italia sta per lasciare i gialloblù. Ancora da capire, però, la formula con cui approderà in terra ligure.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2022-23 + - =
Daniele Ghilardi per un paio di volte ha fatto salvataggi quasi sulla linea, poi ha dovuto arrendersi come i suoi compagni alla sconfitta di misura: "Abbiamo affrontato una squadra forte - commenta - che ci ha messo in difficoltà con tante palle lunghe a superare la difesa. Anche il vento a sfavore ed il terreno non perfetto ci hanno poi complicato la vita, anche se c'era per entrambe le squadre. Non dobbiamo pensare alla differenza tra le prestazioni in casa ed in trasferta, altrimenti rischiamo diventi un problema mentale. Concentriamoci subito sul lavoro in vista della gara con il Lecco".
CALCIOMERCATO Calciomercato, il Frosinone pensa ad Amione e a Ghilardi
I ciociari sono alla ricerca di difensori e avrebbero manifestato un certo interesse per i due gialloblù
di Tommaso Badia Giugno 22, 2023 - 11:10
Con il 1° luglio torneranno ufficialmente alla base, ma attorno a Bruno Amione e Daniele Ghilardi sembra esserci già un discreto interesse: come infatti riportato da La Gazzetta dello Sport, sui due difensori sembra esserci per esempio il Frosinone, squadra alla ricerca di difensori centrali per la Serie A 2023/2024.
Prima di decidere il futuro di entrambi, comunque, è probabile che il Verona aspetti di definire chi sarà il prossimo allenatore gialloblù.
FONTE: CalcioHellas.it
14 Giugno 2023 - 10:19 Hellas Live Lettura: 1 min. Hellas Verona, nella covata dei 2003 entra anche Ghilardi
Dopo Coppola, Sulemana e Terracciano, l’Hellas Verona è pronto a puntare su un altro classe 2003: Daniele Ghilardi.
Il difensore vice campione del mondo Under 20, è stato acquistato l’anno scorso a titolo definitivo dalla Fiorentina per circa 500.000 euro, dopo essersi messo in mostra con la Primavera di Corrent. Nella stagione da poco conclusa, prima esperienza tra i professionisti per Ghilardi, centrale che è stato girato in prestito al Mantova, dove ha raccolto 21 presenze e 1 rete.
Il nuovo Hellas Verona vuole ripartire anche da lui. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Il giovane centrale gialloblù Daniele Ghilardi, reduce dal Mondiale Under 20 perso in finale dall'Italia contro l'Uruguay, tornerà all'Hellas dopo la stagione trascorsa in prestito al Mantova. Secondo La Gazzetta dello Sport non è da escludere un suo inserimento nella rosa della Prima squadra dove potersi giocare le proprie chances.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NEWS Ghilardi: “Voglio sfruttare questo Mondiale. In futuro spero in un top campionato”
Il difensore di proprietà gialloblù ha parlato a Tuttosport direttamente dal ritiro dell’Italia Under 20
di Tommaso Badia Maggio 27, 2023 - 11:20
Foto: Hellas Verona FC
Tra i protagonisti dell’Italia Under 20 al Mondiale di categoria (sin qui ha giocato interamente entrambe le partite degli Azzurrini), Daniele Ghilardi si è raccontato ai microfoni di Tuttosport.
Queste, dunque, le sue principali dichiarazioni:
«Quando è arrivata la chiamata dell’Under 20 ho provato una grandissima emozione, sono onorato e grato per l’opportunità. Purtroppo con il Mantova la stagione non è andata al meglio, quindi voglio sfruttare al massimo questo Mondiale. Spero che vada tutto per il meglio, vogliamo andare il più avanti possibile. Il mio futuro? Nei prossimi anni spero di arrivare in un campionato top, ma so che dipende da me e da ciò che farò nel corso delle prossime stagione».
FONTE: CalcioHellas.it
16 luglio 2022 Primavera | Ghilardi, Pierobon e Yeboah in prestito al Mantova
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Mantova 1911 - a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 - il diritto alle prestazioni sportive del difensore Daniele Ghilardi, del centrocampista Christian Pierobon e dell'attaccante Philip Yeboah.
Ghilardi ha vestito la maglia della Primavera gialloblù nel girone di ritorno della passata stagione, mentre Pierobon e Yeboah sono entrambi cresciuti nel Settore Giovanile dell'Hellas Verona, ed hanno totalizzato - nello scorso campionato, tra Primavera 1 e Coppa Italia Primavera - rispettivamente 3 reti e 5 assist in 30 presenze il primo e 12 gol e 2 assist in 27 presenze il secondo.
Hellas Verona FC saluta Daniele Ghilardi, Christian Pierobon e Philip Yeboah augurando loro il meglio per questa nuova esperienza professionale.
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo da ACF Fiorentina il diritto alle prestazioni sportive del 19enne difensore Daniele Ghilardi.
Cresciuto nel vivaio della Fiorentina, il difensore ha disputato il girone di ritorno dello scorso campionato Primavera 1 con la maglia dell’Hellas Verona, con cui ha collezionato 16 presenze e siglato 2 gol, contribuendo alla conquista della salvezza.
Nello stesso periodo di tempo ha confermato la propria titolarità nella retroguardia dalla Nazionale italiana Under 19, con cui - nello scorso mese di giugno – ha raggiunte la semifinale degli Europei di categoria.
Hellas Verona FC augura a Daniele Ghilardi una stagione ricca di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Due Primavera dell’Hellas Verona in campo dal 1’ nel test match contro la Turchia, terminato 1-0 a favore dei ragazzi del Commissario Tecnico Carmine Nunziata. Prima gara da titolare, con gli azzurrini, per il centrocampista Filippo Terracciano (nella foto). In campo, dall’inizio, anche il difensore gialloblù Daniele Ghilardi.
FONTE: HellasLive.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver raggiunto e definito l'intesa con ACF Fiorentina per il trasferimento nella formazione Primavera gialloblù del calciatore Daniele Ghilardi, 19enne difensore toscano.
Nato a Lucca il 6 gennaio 2003, il difensore è cresciuto nel Settore Giovanile della Fiorentina, con cui si è cimentato nel campionato Under 17 nella stagione 2019/20, anno che lo ha visto collezionare, inoltre, 3 presenze con la formazione Under 18.
Proprio in forza all’Under 18, Ghilardi ha totalizzato – nella passata stagione – 10 presenze complessive, debuttando nel corso dell’anno in Primavera, formazione con cui ha disputato 5 partite nella prima parte dell’attuale campionato, oltre ad aver totalizzato 1 presenza in Coppa Italia ed 1 in Supercoppa, conquistata lo scorso 9 dicembre nella finale contro l’Empoli.
Il difensore ha inoltre vestito la maglia azzurra delle selezioni Under 17, Under 18 e – a partire dallo scorso mese di agosto – dell’Under 19 del Commissario Tecnico Carmine Nunziata, sotto la guida del quale ha collezionato sin qui 5 presenze complessive tra match a carattere amichevole e qualificazioni agli Europei di categoria.
Hellas Verona FC accoglie con un caloroso benvenuto Daniele Ghilardi augurandogli una seconda parte di stagione ricca di soddisfazioni - personali e di squadra - con la Primavera gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Il difensore della Primavera viola, Daniele Ghilardi, lucchese classe 2003, ha rinnovato con la Fiorentina. Nei giorni scorsi infatti lui e il suo agente della Player Management si sono incontrati con il responsabile del settore giovanile Valentino Angeloni per mettere la firma sul nuovo contratto che lega il giocatore al club viola fino al 2024.
FONTE: FirenzeViola.com
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaParma Zanetti e Valentini
Verona 0-0 Parma highlights
Italo Zanzi in conferenza stampa
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Domenica 6 Aprile, ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 31ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Inter
67
Napoli
64
Atalanta
58
Bologna 1
56
Juventus
55
Roma
52
Lazio
52
Fiorentina
51
Milan 1
47
Udinese
40
Torino
39
Genoa
35
Como
30
Hellas Verona
30
Cagliari
29
Parma
26
Lecce
25
Empoli
23
Venezia
20
Monza
15
Ultima partita
Lunedì 31 Marzo, ore 18:30 (Sky Sport/DAZN)
0-0
Serie A 30ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.