Header ADS

Le schede di B/=\S: Giangiacomo MAGNANI


Nato a/il:Correggio (RE) il 04/10/1995
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino al 2025
Ruolo:Difensore
Altezza:190 Cm
Peso:87 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2022-23
A
24 (+1CI +1Sp.)
0 (+0 +0)
Sampdoria
Gen.2022-2022
A
4 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2021-Gen.2022
A
14 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2020-21
A
25 (+1CI)
0 (+0)
Sassuolo
Gen.2020-2020
A
8
1
Brescia
2019-Gen.2020
A
2 (+1CI)
0 (+0)
Sassuolo
2018-19
A
19 (+3CI)
0 (+0)
Perugia
Gen.2018-2018
B
15 (+1PO)
0 (+0)
Siracusa
2017-Gen.2018
C
19
1
Lumezzane
2016-17
LP
18 (+2CILP)
1 (+0)
Lumezzane
2015-16
C
10 (+1CILP)
0 (+0)
Virtus Verona
2014-15
D
13
2
Padova
Gen.2014-2014
Primavera
6
0
Giovanili Padova
2013-Gen.2014
-
-
-
Giovanili Fabbrico e Reggiana
Fino al 2013
-
-
-
LEGENDA: CILP=Coppa Italia di Lega Pro, LP=Lega Pro, PO=Playoff, CI=Coppa Italia, Sp.=Spareggio

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 2 Settembre 2020
Una storia tutta particolare avvolge la carriera di MAGNANI che, grazie alla sua ferrea tenacia, ha saputo come l'araba fenice rinascere quando tutto sembrava perso come quando, a soli 22 anni e tanti sogni di gloria, s'è ritrovato svincolato e con un pugno di mosche in mano prima di ripartire dal SIRACUSA e, passando dal PERUGIA, conquistare i favori della JUVENTUS in Serie A decuplicando il valore del suo cartellino!
Al SASSUOLO le cose non sono andate benissimo dopo un grandissimo esordio nel 2018, poi la difficile esperienza al BRESCIA e l'infortunio che lo ha condizionato prima di tornare in Emilia e castigare l'INTER a San Siro con un pareggio beffa nei minuti finali che forse ha significato anche la fine della rincorsa allo scudetto per i nerazzurri... Ora il VERONA ma il fortissimo carattere, l'umiltà e la personalità di Giangiacomo non sono cambiati, il sognatore di Correggio ha ancora fame e sempre voglia di dimostrare che quella crescita esponenziale che nel giro di un anno lo portò dalle categorie inferiori alla JUVENTUS non fu frutto del caso.

Tecnicamente MAGNANI è un piede mancino, molto pulito nei tackle e abile negli anticipi dove fa 'sentire' una certa prestanza fisica; arriva quindi a coprire la zona del centrosinistra che rimarrà probabilmente orfana di KUMBULLA ma potra benissimo sostituire anche RRAHMANI sul centrodestra nel caso Marash, lo speriamo tutti, venga lasciato almeno un'altra annata a maturare in gialloblù.


GIOVANILI NEL REGGIANO, PRIMAVERA AL PADOVA POI LA VIRTUS VERONA
Cresciuto prima nella squadra di calcio della sua città natale e poi nella vicina Reggio, il giovane Giangiacomo comincia a fare sul serio nel 2013 nella Primavera del PADOVA ma non ha molta fortuna così come nella stagione successiva quando arriva nel veronese per la prima volta a 19 anni per giocare in Serie D con la VIRTUS.

DUE ANNATE DI LEGA PRO COL LUMEZZANE, SVOLTA AL SIRACUSA E SERIE B COL PERUGIA
Nel 2015 il Lume lo ingaggia con un biennale ma MAGNANI non è fra i titolari e, dopo aver messo insieme 31 presenze e un gol con i Valgobbini che ai playout retrocedono nei dilettanti, si ritrova 22enne e svincolato.
Giangiacomo però non si arrende e si offre a parametro zero al SIRACUSA: Il campionato è sempre più o meno quello ma l'allenatore Paolo BIANCO gli concede una fiducia che forse il centrale difensivo non ha mai avuto prima e che ripaga con prestazioni di assoluto rilievo, tanto che a Gennaio 2018 numerose squadre seguono il 23enne MAGNANI ma a spuntarla è il PERUGIA (in associazione con la JUVENTUS) che con 500mila Euro ingaggia il giocatore e lo mette per la prima volta a confronto col campionato di Serie B.
Giangiacomo 'strega' anche mister NESTA (succeduto a GIUNTI e BREDA) che gli affida le chiavi del reparto difensivo e lo ritiene un titolare inamovibile anche ai playoff conquistati grazie all'ottavo posto conquistato alla fine della regular season.

LA JUVE LO PAGA 10 VOLTE VOLTE TANTO MA LO GIRA AL SASSUOLO
La plusvalenza realizzata 6 mesi prima dal SIRACUSA non è nulla a confronto di quella guadagnata dal PERUGIA che cede definitivamente il cartellino di MAGNANI alla JUVENTUS per 5 milioni!
In bianconero la concorrenza è però troppo folta per un talento che non ha esperienza in Serie A e tutto sommato viene da un solo campionato convincente tra Serie C e B, così PARATICI lo dirotta al SASSUOLO per la stessa cifra mantenendone però il diritto di riacquisto per 12 milioni.
Con i neroverdi emiliani esordisce subito in campionato impressionando tutti nella vittoria contro l'INTER dove mette la museruola ad un certo Maurito ICARDI ma DE ZERBI non lo considera un titolare e lo utilizza poco.

BRESCIA E RITORNO IN EMILIA, ORA L'HELLAS...
Ceduto in prestito secco alle Rondinelle, MAGNANI deve recuperare da un intervento chirurgico a causa di un'ernia inguinale e la sorte non lo aiuta con due lesioni muscolari consecutive che ne condizionano pesantemente il rendimento: Dopo sole due presenze in campionato ed una in campionato, i lombardi lo rispediscono al mittente.
Tornato in neroverde Giangiacomo ragranella altre 8 presenze in campionato e anche il suo primo gol in Serie A a San Siro contro l'INTER, griffando il gol del 3 a 3 e l'incredibile rimonta del SASSUOLO nei minuti finali.

Ora lo attende un nuovo campionato in Serie A con una squadra ed un allenatore che si attendono il massimo da lui ma il ragazzo ne è cosciente e, potendo contare su un carattere granitico, probabilmente per nulla impressionato...

Qui https://www.instagram.com/g_magnani23 trovate il suo profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Giangiacomo Magnani
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giangiacomo Magnani (Correggio, 4 ottobre 1995) è un calciatore italiano, difensore del Verona.

Caratteristiche tecniche
È un difensore centrale, mancino di piede, abile nell'anticipo e nel confronto fisico.

Carriera
- Inizi e Virtus Verona
Nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, inizia a giocare a calcio nel AC Fabbrico, passando in seguito alla Reggiana, rimanendovi fino a fine 2013. Da gennaio a giugno 2014 gioca nella Primavera del Padova. Nella stagione 2014-2015 fa la sua prima esperienza nel calcio dei "grandi", giocando 27 gare e segnando 2 gol in Serie D con la Virtus Verona, con cui chiude il campionato 5º, perdendo il 1º turno dei play-off con il Ciserano.

- Lumezzane
Per la stagione 2015-2016 va a giocare al Lumezzane, in Lega Pro. Debutta in rossoblù il 23 agosto 2015, in Coppa Italia Lega Pro, entrando all' 86' della vittoria per 1-0 nella fase a gironi sul campo del Renate. La prima in campionato la gioca invece il 19 settembre, alla 3ª giornata, entrando al 75' della sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Padova. Segna il suo primo gol la stagione successiva, il 25 marzo 2017, nel 31º turno di Lega Pro, realizzando l'1-0 al 9' nella gara persa per 7-2 sul campo del Pordenone. Termina dopo 2 stagioni con 31 presenze e 1 rete, arrivando 13º il primo anno e 19º il secondo, retrocedendo in Serie D dopo la sconfitta ai play-out con il Teramo.

- Siracusa
Nel luglio 2017 passa al Siracusa, formazione militante in Serie C. Esordisce con i siciliani il 26 agosto, alla 1ª di campionato, in trasferta contro il Trapani, entrando al 60' della gara persa per 1-0. Partito inizialmente come riserva, pian piano guadagna la fiducia del mister e dell'ambiente, riuscendo nonostante la giovanissima età a risultare tra i più promettenti giovani in circolazione. Segna la sua prima rete il 4 novembre, realizzando il definitivo 2-3 all'83' nella sconfitta in casa contro la Paganese, al 12º turno di Serie C. Al termine del girone di andata, con l'apertura della sessione invernale di mercato, per lui fioccano diverse richieste dalla Serie B e passa a titolo definitivo (quadriennale per lui) al Perugia grazie anche alla collaborazione della Juventus, società che manifestando un concreto interesse per il difensore, lo segnala al club biancorosso in cadetteria, visti i buoni rapporti, portando nelle casse del Siracusa circa cinquecentomila euro. Al Siracusa collezionerà in totale 19 presenze ed 1 gol. Magnani nel giorno dei saluti, scriverà una lettera per ringraziare la città di Siracusa.

- Perugia
A fine calciomercato invernale 2018 va a giocare in Serie B, al Perugia, che lo paga cinquecentomila euro. Debutta in biancorosso l'11 febbraio, giocando titolare nel pareggio per 1-1 sul campo del Parma, alla 25ª di campionato. Nella mezza stagione in Umbria chiude 8º in classifica, arrivando ai play-off, nei quali esce al turno preliminare contro il Venezia, chiudendo con 16 presenze.

- Juventus e Sassuolo
Nell'estate dello stesso anno viene acquistato per 5 milioni di euro dalla Juventus, con cui partecipa al ritiro alla Continassa.

A fine luglio passa a titolo definitivo al Sassuolo, sempre per 5 milioni di euro, con opzione di riacquisto da parte dei bianconeri. Esordisce con i neroverdi il 12 agosto, nel 3º turno di Coppa Italia, giocando tutti i 90 minuti del successo per 5-1 in casa contro la Ternana[21]. Il debutto in Serie A arriva invece la settimana successiva, alla 1ª giornata, il 19 agosto, quando parte titolare nella vittoria interna per 1-0 sull'Inter, e disputando un'ottima partita.

- Brescia e ritorno al Sassuolo
Il 7 agosto 2019, viene ceduto in prestito secco al Brescia, neopromosso in Serie A. Fa il suo esordio in campionato con la maglia delle rondinelle il 9 novembre successivo, nella partita persa per 4-0 in casa contro il Torino.

Dopo sole 3 presenze complessive, il 31 gennaio 2020 fa ritorno al Sassuolo, con cui torna a giocare il successivo 1º febbraio in Serie A contro la Roma. Il 24 giugno 2020 realizza con la maglia neroverde il suo primo gol in massima serie, siglando il definitivo 3-3 nella trasferta di San Siro contro l'Inter.

FONTE: Wikipedia.org