Header ADS

Le schede di B/=\S: Yayah KALLON

Nato a/il:Kono (Sierra Leone) il 30/06/2001
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Attaccante
Altezza:175 Cm
Peso:- Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Salernitana
2024-25
B
-
-
Bari
Gen.2024-2024
B
13 (+1POut)
0 (+0)
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
1
0
Hellas Verona
2022-23
A
22
1
Genoa
2021-22
A
15 (+5Prim. +2CI)
0 (+0 +1)
Genoa
2020-21
A
1 (+27Prim. +2CIP)
0 (+10 +1)
Genoa
2019-20
Primavera
6 (+1CIP)
1 (+0)
Giovanili Savona
2018-19
Serie D
17 (+1POff +3TdV)
0 (+0 +1)
Giovanili Genoa
2016-2018
-
-
-
LEGENDA: POff=Playoff, TdV=Torneo di Viareggio (con una rappresentativa di Serie D), CIP=Coppa Italia Primavera, Prim.=Primavera, CI=Coppa Italia, POut=Playout

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 27 Agosto 2022
Il mercato in entrata nel reparto offensivo sembrava al completo con LASAGNA e gli ingressi di HENRY, PICCOLI e ĐURIĆ e invece, a sorpresa, Via Olanda ha pensato di procurare a mister CIOFFI un'alternativa agile ai giganti la davanti, andando a prendere questo mancino che è un'ala destra naturale ma è in grado di giocare anche sulla trequarti o come seconda punta.
Velocità, rapidità e grande tecnica di base completano il profilo del nuovo acquisto dal CFC fisicamente brevilineo ma dotato di particolare forza grazie alla muscolatura ben definita soprattutto negli arti inferiori a dispetto della giovane età.

Prospetto interessante, si è affacciato alla Serie A nella passata stagione col GENOA senza riuscire però a mettere ancora a segno un goal nella massima serie mentre una sua prodezza in Coppa Italia ha permesso ai liguri di passare il turno contro il PERUGIA.
Può essere un'alternativa a Kevin la davanti ma anche posizionarsi dietro le punte per passare dall'attuale 3-5-2 senza imprevedibilità ad un più fantasioso 3-4-1-2 difficile comunque che trovi la titolarità (almeno in questa stagione) anche se, paradossalmente, potrebbe avere più minutaggio se il VERONA dovesse arrivare ad uno tra ILIČIĆ o VERDI e per fornir loro un cambio.


BAMBINO SOLDATO O 'CARNE DA CANNONE'? MEGLIO LA FUGA...
La storia di Yayah è davvero di quelle che non possono non toccarti il cuore: Nato in uno di quegli stati dell'Africa Occidentale perennemente in guerra, riesce a fuggire in maniera rocambolesca a 14 anni quando da quelle parti non si sceglie il motorino da guidare prima di accedere alle scuole superiori ma l'AK 47 da imbracciare in nome di una causa sconosciuta e ovviamente imposta da terroristi che rapiscono i bambini più esposti per farne 'carne da cannone'.
La famiglia KALLON sa che il suo rampollo è a rischio e lo convince a provare la sorte fuggendo verso nord, un viaggio rischiosissimo che per molti diventa letale ma che fortunatamente risparmia il giovane Yayah: 8 mesi di viaggio oltre i confini di 5 stati sopravvivendo alla giornata grazie a lavoretti umili e a volte nemmeno pagati, poi la traversata del Mediterraneo e lo sbarco a Lampedusa come tanti profughi in cerca di un'opportunità che per il futuro calciatore si presenta una volta arrivato con altri minori a Cassine, in provincia di Alessandria: 'La mia prima squadra in Italia? Ho iniziato giocando a 5 con i miei amici, poi ho fatto un provino con l’Entella...' racconta a Genoa Channel e da li in poi inizia la favola del brutto anatroccolo che potrà trasformarsi chissà, in un maestoso cigno, ma che fino a qui può senz'altro dirsi un miracolato e, senz'altro, un sopravvissuto.

SBOCCIATO IN LIGURIA
Prima il provino con l'ENTELLA, poi gli emissari del GENOA che ne intravedono le grandi potenzialità e lo portano nelle giovanili rossoblù ma lo girano al SAVONA in Serie D perché per le regole FIFA un minore con permesso di soggiorno rilasciato per ragioni umanitarie non può essere tesserato da un club professionistico.
Una stagione tra i dilettanti e la partecipazione al Torneo di Viareggio con la rappresentativa di Serie D bastano a superare le regole e per il 2019-20 KALLON può finalmente partecipare al torneo di Primavera 1 coi pari età del Grifone ma un infortunio al perone lo limiterà significativamente.
Nel 2020-21 niente più si frappone però tra lui e il pallone, diventa il perno offensivo dell'Under 19 genoana bucando la porta per 10 volte in 27 apparizioni e mister BALLARDINI lo fa esordire pure in Serie A (lamentandosi del fatto che il sierraleonese non gli sia stato segnalato prima) all'ultima di campionato contro il CAGLIARI.
Nell'ultima stagione ha messo a segno 15 presenze in Serie A senza mai trovare la gioia della prima rete ma in Coppa Italia, contro il PERUGIA, ha permesso al GENOA di passare il turno con un tiro a giro fantastico da posizione pressoché impossibile dopo aver ricevuto palla dal corner.
Dopo la retrocessione coi liguri un nuovo capitolo col VERONA che se lo assicura in prestito con possibilità/obbligo di riscatto definitivo e un futuro ancora tutto da scrivere avendo la quasi totale certezza che il peggio è alle spalle!

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: https://www.instagram.com/yayahkallon_/, questa invece la pagina Facebook: 'https://www.facebook.com/people/Yayah-Kallon/100072037266619/' (aggiornata però al 2020).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Prestito secco al BARI in Serie B per Yayah che, a lungo ai margini della squadra, era stato reintegrato da poco prima di accettare una cessione temporanea in una categoria inferiore fino a Giugno 2024
  • Gol con dedica importante il primo di KALLON tra i Pro in Coppa Italia il 21 Agosto contro il PERUGIA: 'Dedico il mio gol a Gino Strada ha fatto moltissimo per il mio Paese' dice a fine match ricordando la morte del fondatore di Emergency avvenuta qualche giorno prima
  • Frattura al perone della gamba destra alla prima stagione nella primavera del GENOA quando fu sottoposto ad intervento chiururgico di osteo-sintesi seguito ovviamente da un lungo recupero
  • KALLON come quello che giocò nell'INTER dal 2001 e 2004, compatriota e omonimo di Yayah ma non parente, quel cognome è semplicemente il più diffuso in Sierra Leone... Un po' come il Rossi in Italia insomma.
  • Dopo il provino chiuso nello spogliatoio dagli osservatori del GENOA impressionati dal ragazzo racconta il procuratore di Yayah che aggiunge 'Non è vero che andò male il provino con l'Entella solo che decisero di non approfondire le potenzialità del ragazzo a causa di problemi amministrativi interni...' e chissà quanto si saranno mangiati le mani da allora ad oggi quello della Virtus vien da pensare! 'Poco dopo chiamai Sbravati osservatore al Genoa che mi organizzò un altro provino in rossoblù per il giorno successivo' - continua l'agente - 'Siamo andati e lui ha fatto due gol e due assist. Alla fine del primo tempo Chiappino, allenatore delle giovanili, e Sbaravati lo hanno chiuso nello spogliatoio per chiedere da dove venisse. Lui ha risposto che non aveva mai giocato a calcio, aveva solamente giocato in strada (senza scarpe a piedi nudi). Loro sono rimasti sorpresi, dopo che lo hanno visto lo hanno blindato'
  • All'inferno e ritorno Il viaggio dalla Sierra Leone a Lampedusa è riportato dall'avvocato Bordonaro, procuratore di KALLON, in un'intervista al quotidiano La Stampa: 'Yayah 14enne viene fatto fuggire dalla famiglia che in Sierra Leone teme venga rapito dai guerriglieri ladri di bambini da avviare poi al combattimento, otto mesi di viaggio con particolari da vero e proprio incubo' - rivela il legale - come quello di quattro ore in un bagagliaio di un'auto insieme ad altri quattro bambini da Bengasi a Tripoli; per respirare erano costretti ad appoggiare la bocca ad alcuni buchi nella carrozzeria'. Poi i lavoretti per raggranellare i mille dinar necessari alla traversata fino all'isola italiana, come racconta lo stesso giocatore a Genoa Channel, ma sul più bello gli portano via tutto e deve ricominciare... Insomma: Una vera e propria odissea!

Yayah Kallon racconta la sua storiaLa prima volta in maglia gialloblù

Yayah Kallon
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Yayah Kallon (Kono, 30 giugno 2001) è un calciatore sierraleonese, attaccante del Verona in prestito dal Genoa.

Biografia
Originario della Sierra Leone, è fuggito dal paese natale a 14 anni per evitare di doversi arruolare come bambino soldato; dopo aver impiegato otto mesi per attraversare l'Africa, è riuscito ad imbarcarsi su un barcone dalla Libia, giungendo inizialmente a Lampedusa e trasferendosi in seguito a Cassine, in provincia di Alessandria.

Carriera
- Savona e Genoa
Nel 2018, dopo aver svolto un provino con la Virtus Entella, viene notato dai dirigenti del Genoa, che non può tuttavia tesserarlo per motivi burocratici; è dunque ingaggiato dal Savona, con cui viene anche convocato per il Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di Serie D.

Nel 2019 passa quindi al Genoa, che lo inserisce nella formazione Primavera. Fermato da un infortunio al perone della gamba destra nella prima stagione con i rossoblù, nella seconda si mette in mostra come uno dei migliori giocatori della squadra genoana; il 22 maggio 2021, in occasione dell'ultima giornata di Serie A esordisce con la prima squadra, nella partita vinta per 0-1 contro il Cagliari. Il 13 agosto seguente segna la prima rete tra i professionisti, nella partita di Coppa Italia vinta per 3-2 contro il Perugia, dedicando la marcatura a Gino Strada, scomparso qualche giorno prima.

- Verona
Il 26 agosto 2022 viene acquistato dal Verona in prestito con obbligo di riscatto condizionato.

FONTE: Wikipedia.org