LEGENDA: U19=Division 1 Fall + Eerste Divisie (Gironi del Torneo Primavera Olandese), BE=Beloften Eredivisie (Massimo Torneo per Squadre Riserva Olandese), U19C=U19 Cup Netherlands (Coppa di Lega dei Paesi Bassi per Squadre Primavera), U21=Divisie 2 Fall (Girone del Torneo Under 21 Olandese), KNVBB=KNVB Beker (Coppa di Lega dei Paesi Bassi), ED=Eerste Divisie (Serie B Olandese), POff=Playoff
...Altro perfetto Carneade su cui SOGLIANO ha intravisto potenzialità, LIVRAMENTO ha fatto tantissima gavetta a livello giovanile per far intravedere qualcosa solo nelle ultime due stagioni al MAASTRICHT, dove è arrivato agli spareggi per la massima serie nel 2022-23 e ha segnato 16 gol da titolare nell'annata successiva nella cadetteria olandese; se c'è un giocatore che può essere definito una vera e propria scommessa questo è proprio Dailon Rocha Do Rosario, nato in Olanda ma nazionale capoverdiano, che dovrà misurarsi con un livello a lui sconosciuto e altissimo per i suoi standard... Bisognerà avere quindi molta pazienza con la prima punta classe 2001 sulla quale il club di Via Olanda crede evidentemente molto avendogli fatto un quadriennale anche se in fondo non si tratterebbe ne più ne meno di un colpo 'alla NOSLIN' per un calciatore costato molto meno della rivelazione olandese del Gennaio scorso trasferitosi subito alla LAZIO con mister BARONI che l'ha voluto a tutti i costi.
Piede destro, fisico longilineo, le prime impressioni di LIVRAMENTO sono di un giocatore che tira da qualunque situazione e posizione, il che è una buona cosa per un attaccante che dovrà essere però 'sgrezzato' da ZANETTI soprattutto nel saper leggere tatticamente i diversi momenti della partita.
...UNA GAVETTA LUNGA UNA VITA!
Nato a Rotterdam nell'Olanda meridionale, da genitori emigrati dall'arcipelago di Capo Verde, per LIVRAMENTO si può parlare di una gavetta continua dalle giovanili cittadine in cui ha militato fino ad arrivare a Breda, nell'impronunciabile Nooit Opgeven Altijd Doorzetten Aangenaam Door Vermaak En Nuttig Door Ontspanning Combinatie alias NAC, dove il gol al debutto in prima squadra in Coppa d'Olanda due anni più tardi sembrava presagire l'inizio di grandi cose per il 20enne capoverdiano e invece, dopo una sola altra apparizione in Eerste Divisie, per Dailon Rocha è ancora tutto da ricominciare a Maastricht dove i modesti biancorossi che militano nella Serie B olandese gli propongono un paio d'anni di contratto con opzione sul terzo.
L'attaccante ovviamente accetta ma la sua prima stagione coi Sterrendragers non è esaltante anche se la squadra si gioca la promozione: 4 gol in campionato (più uno ai playoff) in 30 presenze totali non sono infatti molte per uno che di mestiere fa la prima punta; meglio nella seconda stagione quando in 35 apparizioni LIVRAMENTO va a segno ben 16 volte e quando i biancorossi stanno per far valere l'opzione sul terzo anno ecco il VERONA dalla Serie A che per un giocatore sconosciuto è una specie di miracolo ma dalle nostre parti tutti ben conosciamo le fulminee intuizioni di SOGLIANO che convince il club olandese con circa 350mila Euro e il giocatore con un quadriennale (a cifre probabilmente altrettanto irrisorie per uno che si giocherà comunque al massimo tutte le sue carte data la grandissima opportunità).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
È di LIVRAMENTO il primo gol in campionato per l'HELLAS VERONA nella stagione di Serie A 2024-25: Dailon ha aperto le marcature nel secondo tempo di Verona-Napoli finita poi 3 a 0! 'Se sognavo un esordio così davanti ai miei tifosi? Ci speravo, avevamo un piano per la partita che è stato rispettato, abbiamo fatto una grande partita. Mio fratello mi ha mandato un messaggio prima della partita dicendomi che avrei fatto un goal? Ho ricevuto un sacco di messaggi ma non ho potuto ancora guardare il telefono...' ha spiegato Dailon nell'immediato post gara poi, intervistato da 'La Gazzetta dello Sport' ha aggiunto 'Sapevo che il club gialloblù era un club importante. E quando Noslin è venuto qui ho guardato di più le partite del Verona. Conosco bene Tijjani, ho parlato anche con lui prima di trasferirmi qui. Per me è un esempio: pure lui ha fatto la gavetta prima di arrivare all’Hellas... A chi va la dedica? Ai miei genitori e mio fratello. Mi hanno aiutato a diventare la persona che sono oggi, non solo il calciatore. Non erano allo stadio domenica, ma hanno guardato la partita. Il mio gol significa tanto per me ma anche per loro'
Dailon Livramento
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dailon Rocha Livramento do Rosario (Rotterdam, 4 maggio 2001) è un calciatore capoverdiano, attaccante del Verona e della nazionale capoverdiana.
Caratteristiche tecniche
Indicato, in giovane età...
Carriera
- CLUB
Gli inizi, MVV
Livramento ha iniziato la sua carriera calcistica nel NAC Breda, dove ha debuttato il 21 ottobre 2021 nell'incontro di KNVB beker vinto 2-1 contro il Den Bosch in cui ha anche trovato il primo gol in carriera.
Il 3 agosto 2022 ha firmato un biennale con il MVV. Nella stagione 2023-2024 si è messo in mostra nel campionato cadetto olandese segnando 16 gol in 35 incontri. Chiude la sua esperienza olandese con 66 presenze e 21 reti complessive.
- NAZIONALE
Ha debuttato con la nazionale capoverdiana il 21 marzo 2024 nell'incontro amichevole vinto 1-0 contro la Guyana.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
Traduzione dall'olandese di Google Traduttore PRO Come Dailon Livramento è passato dalla panchina dell'MVV alla Serie A
7:00, 12 novembre 2024
Per mezzo di Dave Aalbers
Lo stesso MVV lo ha definito forse il passo più grande che un giocatore del club abbia mai fatto. Dailon Livramento (23) era ancora in panchina a Maastricht un anno fa e la scorsa estate si è trasferito all'Hellas Verona in Serie A. Ora la sua realtà è giocare a calcio contro club come Juventus, Napoli e AS Roma.
Tuttavia, lo stesso Livramento difficilmente riesce a comprendere lo slancio che ha preso la sua carriera. Un anno fa ha dovuto accontentarsi di un sostituto di diciotto minuti allo Sportcomplex Zoudenbalch contro il Jong FC Utrecht. "Con tutto il rispetto, non sono belle partite da giocare", ride da Verona. "Qui ogni settimana c'è semplicemente una competizione di alto livello." Ogni tanto si guarda intorno e vede giocatori come Khvicha Kvaratskhelia, Paulo Dybala e Dusan Vlahovic correre in giro. 'È un sogno, ma allo stesso tempo cerco di convincermi che siano solo persone. È meraviglioso poter dire che ora gioco al loro stesso livello".
Ballare
Livramento è ormai abituato all'idea di giocare in Serie A, ma il Rotterdammer non ha intrapreso esattamente un percorso tipico. Ha iniziato a giocare a calcio da ragazzino, ma ha smesso per un anno perché voleva concentrarsi sulla danza. "Sono cresciuto in una famiglia di musicisti", dice. "Mia madre è una cantante e mio padre era un DJ." Suo fratello Jerzy, che ora è anche suo agente, ha fatto della musica la sua professione. Fa parte della formazione musicale popolare Broederliefde con il nome d'arte Jerr .
"Mio fratello a volte mi dice che questo mi rende dotato nei piedi"
"Anch'io ero un grande fan di Michael Jackson", dice Livramanto dall'Italia. "Il ballo è andato così bene che ho lasciato il calcio per un po'. I miei genitori mi hanno dato tutte le opportunità per farlo, ma presto ho cominciato a sentire di nuovo la mancanza del calcio.' Pensa che l'anno di ballo lo abbia aiutato a diventare il calciatore che è oggi. 'Mio fratello a volte mi dice che questo mi rende dotato nei piedi. All'inizio ho pensato: sei pazzo! Ma ha inviato un collegamento e si è scoperto che effettivamente esisteva."
Tutti hanno visto che Livramento aveva talento, ma da giovane non è mai stato scelto da una squadra di calcio professionistica. All'età di diciassette anni ha scambiato i dilettanti dello Sparta con l'Excelsior Maassluis e un anno dopo è finito nelle giovanili del NAC Breda. "Diventare un professionista è sempre stato il mio sogno, ma non mi sono mai messa tanta pressione per realizzarlo. Ho visto ragazzi debuttare all'età di sedici e diciassette anni e questo a volte mi ha fatto pensare: ce la farò? Ma ho sempre creduto in quello che facevo e ho accettato che la mia strada fosse semplicemente diversa.' Ci pensa un attimo: "Non scambierei questa strada con nessuno" [...]
FONTE: VI.nl
L’attaccante dell’Hellas Verona, Dailon Livramento ha parlato a La Gazzetta dello Sport: “Ho segnato subito ma devo migliorare, soprattutto quando ho la palla tra i piedi. Il campionato italiano è molto duro anche dal punto di vista fisico. Ma devo dire che la squadra mi ha aiutato molto, i compagni mi hanno dato diverse indicazioni durante la partita e l’allenatore anche”.
ZANETTI. “Mi ha fatto un’ottima impressione, è una persona molto diretta: ti dice cosa gli piace e cosa no in faccia. Fin dal primo giorno mi ha dato le direttive, mi ha spiegato i movimenti da fare e quello che si aspetta da me. Con uno così si impara in fretta”.
COMPAGNI. “Tavsan mi ha aiutato molto i primi giorni. Anche con Harroui, Tchatchoua e Belahyane vado molto d’accordo. Ma non mi sento di fare un solo nome perché mi trovo bene con tutta la squadra”.
DEDICA. “Ai miei genitori e mio fratello. Mi hanno aiutato a diventare la persona che sono oggi, non solo il calciatore. Non erano allo stadio domenica, ma hanno guardato la partita. Il mio gol significa tanto per me ma anche per loro”.
INIZI. “Sono nato a Rotterdam e quando avevo 5 anni ho cominciato in una squadra della città. Nel frattempo mi piaceva molto anche la musica: da una parte amavo Ronaldinho, dall’altra Michael Jackson. A un certo punto, a 12 anni, ho deciso di smettere di giocare a calcio per iniziare a ballare e i miei genitori mi hanno dato il via libera. Però, dopo circa un anno, volevo di nuovo tornare a giocare a calcio e i miei genitori anche in questo caso hanno avallato la scelta. Così piano piano il calcio è diventata la mia attività principale: sono cresciuto gradualmente fino ad arrivare in A”.
HELLAS. “Sapevo che era un club italiano importante. E quando Noslin è venuto qui ho guardato di più le partite del Verona. Conosco bene Tijjani, ho parlato anche con lui prima di trasferirmi qui. Per me è un esempio: pure lui ha fatto la gavetta prima di arrivare all’Hellas”.
GIOCATORE PREFERITO. “Ronaldinho. Quando ero piccolo lo guardavo sempre: mi piaceva come si muoveva, come si divertiva, aveva sempre il sorriso. Anche a lui piace ballare: qualcosa in comune ce l’abbiamo… Un altro che stimo tantissimo è Cristiano Ronaldo. Mi piace come lavora, la sua mentalità: tutti hanno da imparare da lui”.
NAZIONALE. “Capo Verde? Perché lo sento come il mio paese. Sono cresciuto con una mentalità capoverdiana e quando ho detto alla mia famiglia che volevo giocare con Capo Verde erano felicissimi. E questa scelta mi rende molto orgoglioso”.
FONTE: CalcioHellas.it
Autore del primo gol contro il Napoli, coronamento di una prestazione decisamente positiva al suo esordio in A, l'attaccante gialloblù Livramento, originario di Capo Verde, è stato premiato dalle valutazioni dei principali quotidiani sportivi:
Tuttomercatoweb: 7
La Gazzetta dello Sport: 7
Corriere dello Sport: 7
Corriere della Sera: 7
Tuttosport: 6,5
Dailon Rocha Livramento è l'ennesima scoperta del Verona. Nel 3-0 contro il Napoli, l'attaccante apre le marcature e merita un 7 da La Gazzetta dello Sport: "Appena 20 tocchi in 81', recupero compreso. Ma indirizza la gara segnando al primo tiro. Per Capo Verde è una gioia quasi come il bronzo vinto a Parigi". Stesso voto per il Corriere della Sera e il Corriere dello Sport: "Nulla da segnalare fino al 5' della ripresa. Poi, il lampo che spacca la partita infilando Juan Jesus. Super esordio". Solo 6,5 invece per Tuttosport: "Arriva dalla B olandese e timbra alla prima il cartellino. La rete sembra fortunosa ma va con l'intenzione di colpire la palla con la suola per mettere fuori causa il possibile intervento di Meret". TMW infine lo premia con un 7: "Molto mobile e attivo, svaria da una parte all’altra del campo e quando può prova a fare la differenza. Zanetti lo catechizza quando può, dà l’impressione di essere un pericolo costante e infatti con il suo inserimento stordisce la difesa azzurra per l’1-0".
I voti
TMW: 7
La Gazzetta dello Sport: 7
Corriere dello Sport: 7
Corriere della Sera: 7
Tuttosport: 6,5
Complimenti per il goal, sognavi un esordio così davanti ai tuoi tifosi?
"Ci speravo, avevamo un piano per la partita che è stato rispettato, abbiamo fatto una grande partita".
Tuo fratello mi ha mandato un messaggio prima della partita dicendomi che avresti fatto un goal, gli hai già parlato?
"Ho ricevuto un sacco di messaggi ma non ho potuto ancora guardare il telefono, stasera provvederò...".
Come avete messo alle corde il Napoli nella ripresa?
"L'abbiamo vista dal punto di vista difensivo, stando compatti per poi ripartire durante la ripresa".
E' mancato solo il balletto dopo il goal che avevi annunciato?
"Volevo ballare (ride ndr), ma dopo il primo goal in Serie A con l'Hellas contro il Napoli ho sentito un'emozione indescrivibile e ho pensato che sarebbe stato più giusto esultare insieme ai tifosi. Spero di ballare contro la Juve".
21.43 - Finisce la conferenza stampa
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
1 AGOSTO 2024 Livramento: "Il primo impatto è stato buono, la Serie A è una bella sfida"
Verona - Le dichiarazioni del nuovo attaccante gialloblù Dailon Livramento rilasciate oggi, giovedì 1 agosto, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Com'è stato il primo impatto con l'Hellas e con l'Italia? "Il primo impatto che ho avuto è stato buono. Sono arrivato qui, mi è piaciuta la città, il tempo e il cibo sono ottimi. Mi piace il Club, è diverso rispetto all'Olanda, ma mi piace molto".
Quali sono finora i giocatori che hanno rappresentato per te un riferimento? "Penso che ogni giocatore abbia le sue caratteristiche. Se devo fare un nome di un giocatore che ho come riferimento è quello di Kylian Mbappè. È veloce, ha propensione al gol, può giocare uno contro uno. Non dico di avere le stesse qualità, ma lui è un giocatore che ammiro e guardo".
Conosci Noslin? Lo hai visto giocare? Può essere un'ispirazione per te? "Lo conosco molto bene, ho parlato anche con lui prima di venire qui. Può essere un esempio per me come può esserlo per tutti i giocatori. Tijjani può essere un riferimento, come me anche lui ha giocato diversi anni nei dilettanti prima di arrivare qui. Per me è un esempio, ma anche un buon amico".
È un grande salto per te dalla Serie B olandese alla Serie A italiana, ti senti pronto? "Penso che se il Club ti sceglie è perché pensa che sei in grado di giocare per lui. Penso di essere pronto. È una grande sfida per me, ma mi piace".
Per un periodo avevi anche abbandonato il calcio, ti saresti mai immaginato di arrivare in Serie A? "Non è proprio così. Mi sono fermato per un anno perché mi piaceva anche molto ballare quando ero giovane, ma tutto è durato poco più di tre mesi. Dopo aver parlato con i miei genitori ho detto loro che volevo tornare a giocare a calcio, ed è stata la scelta migliore che potessi fare. Non avrei mai immaginato dove sarei arrivato, per me è un sogno. Da giovane è bello avere dei sogni e provare a raggiungerli. Sono felice che la mia carriera sia andata così".
Qual è il tuo idolo calcistico? "Cristiano Ronaldo è uno dei miei idoli, mi piace la sua mentalità, mi piace quanto ami lavorare duro, sto provando a fare diventare mio il suo approccio. È probabilmente l'idolo più grande che ho. Per ottenere grandi risultati bisogna lavorare duro".
Sappiamo che tua mamma è capoverdiana ma è nata in Italia, che tuo fratello è un musicista, tu sei nato in Olanda, ci racconti la tua storia? "Vengo da una famiglia che ama la musica. Mio fratello fa rap, mia mamma ama tantissimo la musica. Lei è nata in Italia, a Roma, dove viveva mia nonna. Anche mio padre è molto legato alla musica. A me piace molto ballare, lo faccio quando segno in campo, spero di farlo molte volte".
FONTE: HellasVerona.it
Stava per lasciare il calcio perché voleva diventare un ballerino. Davanti ai numeri di Ronaldinho aveva messo i passi di danza di Michael Jackson. Poi il dietrofront: "A 15 anni è tornato da me dicendo che voleva giocare a pallone". A raccontarlo ai microfoni di gianlucadimarzio.com è Jerzy, il fratello di Dailon Rocha Livramento, nuovo attaccante capoverdiano dell'Hellas Verona.
La musica: una cosa di famiglia
In Olanda da giovane gioca anche lui nelle giovanili di Sparta Rotterdam e Utrecht, ma è conosciuto come Jerr e fa il rapper nel collettivo hip-hop Broederliefde: più di un milione di streaming mensili su Spotify e un featuring con Memphis Depay all'appello (la canzone si chiama Lange Jas, ndr). Insomma, la musica è una cosa di famiglia.
Da Ronaldinho a Michael Jackson
Prima, però, c'è il pallone e Dialon si fa chiamare Dailinho dagli amici, in onore del suo idolo brasiliano. Nel mezzo una piccola parentesi legata alla danza: il classe 2001 si muove benissimo a ritmo di musica, in particolare sulle note delle canzoni del King of Pop, tanto da venire invitato come ospite in un programma tv per mettere in scena una coreografia.
"Le sue movenze sul palco sono le stesse che ha in campo. Riesce a essere rapido con i piedi anche grazie a questa sua dote extra campo" ci racconta Jerr. Negli spogliatoi, invece, Dailon mette la musica del fratello per caricare la squadra e, quando può, va a tutti i suoi concerti a supportarlo da dietro le quinte: "Quando gioca sono il suo manager, quando mi esibisco lui è il mio".
La scalata verso il professionismo e una piacevole coincidenza
Proprio il fratello maggiore si accorge del talento di Dailon nell'anno con i dilettanti dell'Excelsior Maassluis: "Bro, you're su fucking good! (Fratello, sei davvero forte, ndr)". E appena una stagione dopo, quando ha diciotto anni, arriva il NAC Breda, poi il Roda JC e infine il Maastricht, con cui segna 16 gol in 35 presenze in Serie B olandese. Sean Sogliano fiuta il colpo alla Tijjani Noslin, anche lui amico del fratello Jerr, e si piomba sul giocatore, cercato anche dal Groningen in Eredivisie che però non arriva alla cifra richiesta dall'MVV.
I genitori sono di Capo Verde e si sono trasferiti in Olanda per avere un futuro, ma la madre, scherzo del destino, è nata in Italia. Dailon segna un gol nella prima amichevole contro la Virtus Verona in ritiro a Folgaria, ma non balla: "Fuori è un ragazzo tranquillo, in campo un tigre. Quando lo vedrete ballare durante le esultanze vorrà dire che avrà trovato la sua dimensione. E mio padre dice sempre che più si fa difficile e più Dailon riesce a tirare fuori il meglio di sé ".
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito da Maastrichtse Voetbal Vereniging - a titolo definitivo - le prestazioni sportive dell'attaccante Dailon Rocha Livramento, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028.
Nato il 4 gennaio 2001 a Rotterdam, in Olanda, ma di origine capoverdiana, l'attaccante cresce nelle giovanili del Nac Breda e gioca nella stagione 2019/20 nell'Under 19 del Club olandese, con il quale in 24 presenze realizza nove reti e tre assist.
Dalla stagione 2021/22 Livramento si trasferisce al Roda JC Kerkrade, Club che milita nella Eerste Divisie, il campionato cadetto olandese, e con la selezione Under 21 realizza nove gol in 13 presenze. Lo stesso anno, il 7 febbraio 2022, esordisce anche con la Prima squadra nel match di campionato terminato 1-1 contro il Volendam.
Dalla stagione 2022/23 alla 2023/24, l'attaccante veste la maglia della Prima squadra del Maastrichtse Voetbal Vereniging, Club sempre di seconda divisione olandese con il quale in due stagioni realizza 21 reti e tre assist in 66 presenze tra tutte le competizioni.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Dailon, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
Dailon Livramento può definirsi membro del MVV. Il 21enne attaccante ha firmato oggi un contratto per due stagioni più un'opzione per il terzo anno. Livramento si allena con la selezione MVV fin dall'inizio della preparazione e ha lasciato una buona impressione negli allenamenti e nelle partite di allenamento. Durante gli allenamenti è riuscito a trovare la rete nove volte. L'attaccante olandese-capoverdiano ha giocato in passato nel NAC Breda e nel Roda JC.
Il responsabile tecnico Ronny van Geneugden: “Con la sua velocità, tecnica e concentrazione, Dailon ha dimostrato di aggiungere qualcosa alla nostra selezione. È un tipo di attaccante diverso rispetto a Koen Kostons, il che ci dà più opzioni nel nostro attacco”.
Dailon è felice di poter giocare a calcio a Maastricht. “Un club davvero bello con una grande tifoseria. Il mio obiettivo è fare più minuti possibili e ovviamente trovare spesso la rete”. I suoi genitori erano venuti appositamente da Rotterdam per presenziare alla firma del contratto del figlio. “Siamo sempre lì. Che si tratti di partite di allenamento o di gare di competizione, non ci perdiamo nulla!”
QUI il suo video, in cui termina addirittura con un grido di Maastricht.
Il Roda JC ha giocato con una vera squadra di serie B nella partita di coppa contro il Den Bosch. Con l'aiuto di alcuni sostituti forti e dell'esordiente Dailon Livramento, il lavoro è stato fatto: 2-1.
FONTE: Limburger.nl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#FiorentinaVerona Zanetti e Serdar
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.