LEGENDA: L1=Ligue 1 (Serie A Francese), CdL=Coupe de la Ligue (Coppa di Lega Francese), CdF=Coupe de France (Coppa Nazionale di Calcio Francese), CN3=Championnat National 3 (Quinta Divisione di Calcio Francese), POut=Playout, CI=Coppa Italia, CL=Champions League, EL=Europa League
Inseguito dal VERONA almeno fin dalla stagione scorsa quando ZANETTI, che lo ebbe a EMPOLI e bene ne conosceva l'importanza tattica, lo voleva con sé, Jean-Daniel dopo mezza stagione ad ammuffire da fuori rosa alla LAZIO scelse di tornare al derelitto MONZA ormai rassegnato alla retrocessione salvo poi 'ricredersi' in quest'annata quando, ormai 33enne e a fine carriera, ha rischiato seriamente di rimanere senza squadra prima che SOGLIANO, tanto per cambiare a corto di budget quanto di ricambi in mediana, gli ha proposto la miglior soluzione possibile ossia di ragranellare gli ultimi spiccioli in un campionato comunque importante come la Serie A.
Non un buon biglietto da visita quello che ha portato in gialloblù AKPA-AKRO ma come biasimarlo? Ormai questo è diventato il calcio senza simboli e bandiere fatto quasi esclusivamente da mero business che peraltro bene abbiamo conosciuto con SETTI e stiamo ancora più o meno vivendo con 'Presidio Investors'...
Sia come sia, c'è pure da sottolineare che Jean-Daniel s'è rivelato subito preziosissimo per un HELLAS che li in mezzo ha dovuto fare i conti con le precarie condizioni fisiche di SERDAR, la scarsa forma fisica di AL-MUSRATI e quelle che sembrano già le eterne perplessità su NIASSE e YELLU ed è stato quindi da subito importante in termini tattici e di esperienza in una squadra piuttosto giovane.
Tecnicamente AKPA-AKRO è il classico centrocampista di rottura e quantità che in mezzo al campo, nonostante l'età ed un fisico non certo prorompente, può ancora dire la sua in mediana nato senza i piedi buoni... A recuperar palloni.
Piede destro, grazie alla facilità di corsa soprattutto nei primi anni di carriera ha giocato spesso da terzino e da esterno alto.
7 ANNATE AL TOLOSA PRIMA DEI GUAI FISICI...
Entrato nelle giovanili del TOLOSA ormai 17enne, grazie anche allo sponsoraggio dei fratelli maggiori Jean-Louis e Jean-Jacques, Jean-Daniel esordisce in prima squadra in Ligue 1 due anni più tardi e da li inizia una storia che sembra non dover finire mai con i Téfécé e che durerà per 7 annate tra alti e bassi composti comunque da 132 presenze e 6 gol prima che un problema al bacino e la pubalgia poi lo frenassero pesantissimamente tra il Marzo 2016 e il Giugno 2017 in cui mise insieme 3 sole presenze.
LA RINASCITA A SALERNO PRIMA DEL GRANDE PALCOSCENICO LAZIALE
Il club francese pensa che probabilmente AKPA-AKPRO, a nemmeno 25 anni, abbia ormai dato il meglio di sé al calcio se lo lascia senza contratto (e troppi complimenti) ma il mediano ivoriano è uno che non si da mai per vinto, né in campo e né tantomeno nella vita: Si prende un preparatore personale e ricomincia a lavorare più forte che mai alla ricerca di una squadra che lo possa rilanciare e quella squadra in effetti arriva a Febbraio 2018, è la SALERNITANA che in Serie B, partita con grandi ambizioni, ad un certo punto lotta per non retrocedere.
Sono quelle belle storie che ogni tanto nel calcio accadono, sembra davvero che i pianeti si allineino in una congiunzione astrale più unica che rara, fattostà che Jean-Daniel, carico come non mai, riesce a trovare subito l'alchimia con mister COLANTUONO e i compagni trascindandoli ad una salvezza tranquilla.
Sono gli anni in cui la LAZIO è stabilmente fra le 'sette sorelle' della Serie A, mister INZAGHI fa volare i biancazzurri che trovano in Ciro IMMOBILE un bomber micidiale e pure in un centrocampo stellare, in cui giocano MILINKOVIĆ-SAVIĆ, LUIS ALBERTO, LEIVA e l'ex gialloblù PAROLO, trova grande spazio anche l'umile AKPA-AKPRO che ad Ottobre troverà l'unico ma prestigioso gol stagionale nel 3 a 1 di Champions League contro il BORUSSIA DORTMUND e a fine annata (la migliore della sua carriera) conterà 32 presenze in campionato, 2 in Coppa Italia da sommarsi alle 8 nel più celebre torneo continentale).
Ma il calcio è padre-padrone, tanto regala e tanto toglie si sa, tanto è magica la prima stagione alla LAZIO quanto deludente la seconda in cui INZAGHI va all'INTER, al suo posto arriva SARRI e Jean-Daniel non vede quasi più il campo, tanto che diventa un esubero nell'estate 2022.
EMPOLI, MONZA E ORA VERONA
A Settembre il prestito a EMPOLI dove mister ZANETTI lo impiega regolarmente, i toscani si salvano agevolmente e Jean-Daniel trova la prima rete in Serie A; segue il prestito al rampante MONZA dove il giocatore ivoriano incrocia fra gli altri gli ex gialloblù CAPRARI, VALOTI, ĐURIĆ e l'attuale gialloblù GAGLIARDINI ma mister PALLADINO non lo vede granché e dopo 19 presenze lo rimanda al mittente.
Tempi duri per l'ormai 32enne AKPA-AKPRO che non rientra da tempo nei piani biancazzurri e viene messo fuori rosa per poi fare ritorno a Gennaio ad un MONZA già sulla via del tramonto dopo la scomparsa del patròn BERLUSCONI e l'arrivo in panchina di mister NESTA seguito da quello di BOCCHETTI dalla 18esima alla 24esima giornata perima del ritorno del tecnico che aveva iniziato la stagione: Il club brianzolo retrocede, il centrocampista si svincola e il 6 Settembre ritrova la Serie A firmando un contratto annuale con l'HELLAS VERONA.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Una famiglia di calciatori gli AKPA-AKPRO! Jean Daniel ha infatti quattro fratelli di cui almeno tre sono (o sono stati) calciatori professionisti e tutti di primo nome Jean in omaggio allo zio: Jean-Louis che ha giocato in Inghilterra e Jean-Jacques nel calcio minore francese i maggiori di 40 anni e oltre, Jean-Guy classe 2005 attualmente attaccante alla PRO VERCELLI e infine Jean-Metch che ha più o meno giocato in Finlandia e ora si occupa del fratello più piccolo come procuratore.
Jean-Daniel Akpa-Akpro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jean-Daniel Dave Lewis Akpa-Akpro (Tolosa, 11 ottobre 1992) è un calciatore ivoriano con cittadinanza francese, centrocampista o difensore del Verona.
Biografia
Nasce in una famiglia di calciatori: anche i suoi fratelli maggiori, Jean-Louis e Jean-Jacques, hanno avuto un passato nel Tolosa. Ha anche un fratello minore di nome Jean-Guy, anch'egli calciatore.
Carriera
- CLUB
Tolosa e Salernitana
Ha fatto il suo esordio da calciatore professionista, con la maglia del Tolosa, il 6 agosto 2011 nella partita esterna di Ligue 1 vinta 2-0 contro l'Ajaccio. Del Tolosa a partire dalla stagione 2014-2015 è stato anche stato capitano. Nel 2016 è stato colpito da una pubalgia grave che lo ha costretto a sospendere l'attività sportiva per più di un anno.
Dopo esser rimasto svincolato nell'estate 2017, l'8 febbraio 2018 passa alla Salernitana. A Salerno, dopo i primi mesi in cui ha giocato poco, si impone da titolare nelle due stagioni successive, garantendo alla squadra ottime prestazioni, al punto da essere considerato il miglior centrocampista della Serie B nella stagione 2019-2020.
Dopo una prima stagione in cui ha trovato spazio, nella seconda, con la partenza di Simone Inzaghi e l'arrivo in panchina di Maurizio Sarri, il suo spazio diminuisce, finendo col diventare un esubero nell'estate 2022.
Prestiti a Empoli e Monza
Il 1º settembre 2022 viene ceduto in prestito all'Empoli. Quattro giorni dopo esordisce con i toscani nella partita di campionato in casa della Salernitana, subentrando nella ripresa a Marko Pjaca. Il 4 maggio 2023 segna la sua prima rete con i toscani, nonché prima in Serie A, nel successo per 3-1 contro il Bologna. L'ivoriano chiude la propria esperienza con i toscani collezionando 24 presenze.
Il 26 agosto 2023 viene ceduto in prestito al Monza. Debutta con la maglia dei brianzoli Il seguente 23 settembre, nel pareggio esterno contro la Lazio (1-1). Nel corso dell'annata scende in campo con discontinuità, riuscendo comunque a mettere a referto 19 presenze in campionato.
Costa d'Avorio
Nell'aprile 2014 sceglie di rappresentare il suo paese d'origine, la Costa d'Avorio. Con la Nazionale ivoriana debutta, da titolare, il 31 maggio seguente nell'amichevole disputata contro la Bosnia.
Viene convocato per il campionato del mondo 2014 e per la Coppa d'Africa 2015, poi vinta dagli stessi ivoriani, senza però mai scendere in campo in nessuna delle due competizioni.
Nell'ottobre 2020, dopo cinque anni di assenza, torna a essere convocato dalla nazionale ivoriana. Viene convocato per la Coppa d'Africa 2021.
Palmarès
Nazionale
Coppa d'Africa: 1 Guinea Equatoriale 2015
FONTE: Wikipedia.org
Ancora Akpa Akpro: “Zanetti ha inciso nella scelta di venire. Amo il cinema e l’hip-hop”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù dopo le prime settimane a Verona
di Redazione
22 Ottobre 2025 13:12
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Jean Daniel Akpa Akpro ha parlato al Corriere di Verona: “Quante volte era stato vicino all’Hellas? Nella scorsa stagione, a gennaio. Avevo parlato con il direttore Sogliano ma non se n’è fatto nulla, c’era in corso il cambio di proprietà. Anche nel 2023 abbiamo avuto dei contatti. Dopo, però, sono andato al Monza”.
ZANETTI. “Ha inciso, ci conosciamo bene, a Empoli ci siamo salvati dopo un ottimo campionato. Gioco dove mi dice che servo alla squadra, non conta il ruolo. Al Verona l’ho ritrovato anche con qualcosa di diverso, perché la pressione è maggiore”.
ALLENATORI. “La lista è lunga… Da tanti ho ricevuto insegnamenti di rilievo. Penso a Inzaghi e a Sarri alla Lazio, e Ventura alla Salernitana. Ma anche Nesta, al Monza. E Palladino, con cui, sempre al Monza, ho fatto un tipo di calcio che prima non conoscevo”.
SPOGLIATOIO. “Sto spesso con Junior Ajayi, che è ivoriano, la mia terra d’origine. Ma se me lo chiedi mi sento francese, in Francia sono nato e cresciuto. Il mio idolo è sempre stato Zinedine Zidane”.
TEMPO LIBERO. “Guardo molti film e ho una grande passione, che è la musica. Che genere preferisce? Hip-hop. Ma non soltanto l’ascolto: amo ballarla”.
Akpa Akpro: “A Verona meglio tardi che mai!”
Per il centrocampista un ruolo da senatore nello spogliatoio gialloblù di mister Zanetti
di Giovanni Vit
22 Ottobre 2025 12:14
Jean Daniel Akpa Akpro si è raccontati in un’intervista rilasciata ai colleghi de L’Arena.
Il centrocampista ha parlato del suo travagliato arrivo a Verona portando le sue impressioni dopo il primo periodo in maglia gialloblù.
Le sue principali dichiarazioni:
“Sono felice di essere arrivato a Verona, meglio tardi che mai, abito a Lazise e con la mia famiglia ci stiamo trovando benissimo. Ho legato molto con i compagni anche perchè siamo in tanti a parlare francese. Per quanto riguarda il campo, mi sono sempre considerato una mezz’ala, ma mi trovo a mio agio anche in mezzo. Sono a servizio del mister, mi ha chiesto di portare esperienza nel gruppo e sono sicuro che amalgamandoci meglio arriverà presto anche il gol. In questo avvio di stagione non ci sono state tante reti… Abbiamo tanto talento, ci salveremo. Nella mia carriere sono stati fondamentali Sarri, Inzaghi e anche Zanetti mi ha dato molto. Ho avuto la fortuna di giocare in grandi club, con tanti stranieri e ho imparato molte lingue. Ora che sono il più anziano della rosa i ragazzi mi seguono. Il più grande con cui ho giocato? MilinKovic-Savic”
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista ivoriano Jean-Daniel Akpa-Akpro, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
Nato a Tolosa, in Francia, l'11 ottobre del 1992, Akpa-Akpro cresce nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa FC. Con la formazione biancoviola arriva ad esordire in Prima squadra, in Ligue 1, il 6 agosto del 2011, a 18 anni, nella partita vinta contro l'Ajaccio. Con la squadra francese disputa sei stagioni, facendo registrare 132 presenze tra coppa e campionato, in cui mette a referto anche 6 gol e 10 assist, oltre a vestire in più occasioni la fascia da capitano.
Nella stagione 2017/18 si traferisce alla Salernitana, in Serie B, dove resta per tre campionati, dove scende in campo in 61 occasioni e realizzando 2 gol in maglia amaranto.
Nella stagione 2020/21 passa alla Lazio, trovando con la squadra biancoceleste anche il suo esordio nelle competizioni europee, scendendo in campo in UEFA Champions League il 20 ottobre 2020 contro il Borussia Dortmund. In quella stagione disputa 8 partite nella massima competizione europea e alla fine dei due anni con la maglia biancoceleste fa registrare 55 presenze e 1 gol.
Nella stagione 2022/23 Akpa-Akpro si accasa all'Empoli, guidato da mister Zanetti, che a fine stagione raggiungerà la quattordicesima posizione con 43 punti conquistati. In quel campionato, il giocatore ivoriano diventa uno dei punti fermi del centrocampo toscano, chiudendo la stagione con 24 presenze, 1 rete e 1 assist.
Nell'ultimo biennio gioca con la maglia del Monza, disputando 33 gare in due stagioni di Serie A.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Jean-Daniel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
Jean-Daniel Akpa Akpro è di nuovo un giocatore del Monza.
Il centrocampista arriva dalla Lazio a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025.
Nella sua prima esperienza al Monza ha collezionato 19 presenze in Serie A, contribuendo alla salvezza centrata con largo anticipo nella scorsa stagione.
Bentornato Jean-Daniel!
FONTE: ACMonza.com
CALCIOMERCATO 03 set 2024, 15:59 Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 17:03 Lazio, cercasi acquirenti all'estero per Akpa Akpo: ecco dove potrebbe finire il centrocampista ivoriano
La Lazio lavora per trovare sistiemazione agli esuberi rimasti a Formello. Basic è a un passo dall'accasarsi in prestito all'Hajduk Spalato. Il prossimo nella lista è Akpa Akpro. Per il centrocampista ivoriano, l'anno scorso in prestito al Monza, c'era stato uno spiraglio con il Verona nelle ultime ore di mercato, ma alla fine non se ne è fatto nulla. Anche perché il calciatore non era particolarmente allettato dalla destinazione. Ora il ds biancoceleste Fabiani sta cercando una destinazione che sia a titolo definitivo per il calciatore, ex Salernitana e e Tolosa, il cui contratto con il club capitolino scadrà a giugno. prossimo, come pure quelli di André Anderson e Diego Gonzalez. Per questi ultimi due però al momento le chance di trasferirsi altrove in questi giorni sono pressoché nulle.
Possibili destinazioni ci sono in Grecia e in Turchia, dove il mercato è ancora aperto rispettivamente fino all'11 e al 13 settembre. Per la Lazio liberarsi del cartellino di Akpa Akpro significherebbe anche alleggerirsi di uno stipendio da un milione di euro l'anno, risparmiando così circa 10 mesi di emolumenti. Un dato da non sottovalutare in previsione dell'uteriore stretta che il Fair Play Finanziario imporrà già dalla prossima stagione. Quest'anno il rapporto tra stipendi e ricavi della società doveva assestarsi non oltre l'80%. Dalla prossima estate dovrà essere del 70%.
FONTE: Calciomercato.com
Jean-Daniel Akpa Akpro è un nuovo giocatore del Monza.
Il centrocampista arriva dalla Lazio a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con diritto di riscatto.
Nasce l’11 ottobre 1992 a Tolosa, dove cresce anche calcisticamente, esordendo in Ligue 1 a 18 anni, il 6 agosto 2011 contro l’Ajaccio.
Con il Club francese gioca fino al 2017, collezionando 121 presenze in Ligue 1 e indossando anche la fascia da capitano a soli 23 anni.
Nel febbraio 2018 la Salernitana lo porta in Italia, dove diventa uno dei punti di forza della squadra e gioca 58 partite in Serie B, realizzando 2 gol.
Il suo talento viene notato dalla Lazio, che lo acquista a fine estate 2020. Un mese dopo il debutto in Serie A contro il Cagliari, il 20 ottobre esordisce anche in Champions League, nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Borussia Dortmund, in una serata magica in cui segna anche un gol.
In due stagioni in biancoceleste colleziona 42 presenze in Serie A e 8 in Champions League.
Nell’estate 2022 si trasferisce in prestito all’Empoli, contribuendo alla brillante salvezza dei toscani con 24 gare in Serie A e una rete.
Vanta anche 17 presenze con la Nazionale della Costa d’Avorio, suo Paese d’origine, con cui ha partecipato al Mondiale 2014 e alla Coppa d’Africa, vinta nel 2015.
Vittoria preziosissima per l'Empoli, che sconfigge 3-1 il Bologna e allunga sulla zona-retrocessione, portandosi a +8 su Spezia e Verona. Al Castellani si mette tutto bene per i padroni di casa, avanti dopo trentasette secondi con l'autogol di Lucumí. Nel recupero arriva il bis di Akpa-Akpro, con Marin ad ispirare questa rete e il tris di Cambiaghi al 68'. Il finale è tutto rossoblù, col rigore di Orsolini (88') e un assedio infruttuoso.
LA PARTITA
Sorride l'Empoli, che nonostante qualche patema d'animo nel finale festeggia una vittoria preziosissima: il 3-1 al Bologna vale infatti il +8 sulle terzultime e un sospiro in ottica salvezza. La sfida inizia subito nel migliore dei modi per i padroni di casa, che passano dopo trentasette secondi: sul cross di Parisi, Lucumí interviene goffamente e trova uno sfortunato autogol. La reazione rossoblù è immediata, proprio con l'ex Genk a trovare il pareggio, ma la rete viene annullata per un precedente tocco col braccio. Stesso destino al 27' per il gol di Orsolini. Riprende così vigore l'Empoli, che sfiora il raddoppio col tiro-cross di Cambiaghi e lo trova nel corposo recupero: la firma è di Akpa-Akpro, che tocca di spalla sul cross di Marin e raddoppia. C'è tempo anche per il tris potenziale, sfiorato da Luperto nuovamente su azione da palla inattiva. Nella ripresa spinge il Bologna, che si costruisce due occasioni con Orsolini: nella prima è l'esterno a sparare alto, nella seconda Vicario è decisivo coi piedi. L'Empoli trema, ma al 68' trova il 3-0 con Cambiaghi, che finalizza dopo un'azione manovrata e sfrutta nel migliore dei modi l'assist di Marin. La rete subita non spegne però l'impeto del Bologna, che si rende pericoloso con Zirkzee e Ferguson. L'occasione più clamorosa se la costruisce Nico Domínguez, con un tiro a lato di un soffio, poi all'88' ecco la meritata rete: Orsolini trasforma il rigore del 3-1, concesso per una spinta di Bandinelli su Lucumí. Nel finale succede di tutto, con Henderson a sfiorare il gol su punizione e l'assedio del Bologna: Posch e Orsolini spaventano Vicario, ma non arriva il gol. Esulta l'Empoli, che sale a quota 35 punti e allunga su Verona e Spezia (27). Thiago Motta e i suoi, invece, si fermano a quota 45 e vengono scavalcati dalla Fiorentina.
LE PAGELLE
[...]
IL TABELLINO
EMPOLI-BOLOGNA 3-1
EMPOLI (4-3-1-2) - Vicario 6.5; Ebuehi 6 (43' st Pjaca sv), Walukiewicz 6, Luperto 6, Parisi 6; Akpa-Akpro 6.5 (32' st Stojanovic 6), Marin 7 (32' st Bandinelli 6), Grassi 6; Baldanzi 6 (20' st Henderson 6); Caputo 6, Cambiaghi 6.5 (43' st Destro sv). All. Zanetti. A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Fazzini, Tonelli, Haas, Ismajli, Vignato, Piccoli.
BOLOGNA (4-3-3) - Skorupski 5.5; Posch 5.5, Soumaoro 6 (38' Bonifazi 5.5), Lucumí 5, Cambiaso 5.5 (32' st Lykogiannis 6); Moro 6 (9' st Ferguson 6), Schouten 5.5, Domínguez 6; Aebischer 5.5 (32' st Pyyhtiä 6), Barrow 5.5 (9' st Zirkzee 6), Orsolini 6.5. All. Thiago Motta. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Medel, De Silvestri.
Arbitro: La Penna.
Marcatori: 1' aut. Lucumí (E), 46' pt Akpa-Akpro (E), 23' st Cambiaghi (E), 43' st Orsolini (B) rig.
Ammoniti: Parisi (E), Henderson (E), Bandinelli (E).
LE STATISTICHE
[...]
Primo gol di Jean-Daniel Akpa Akpro in Serie A [...]
FONTE: SportMediaset.Mediaset.it
LAZIO AKPA AKPRO – Siamo entrati nelle ultimissime ore di calciomercato e la Lazio è al lavoro per sistemare i tanti esuberi in rosa. Uno di questi è Jean-Daniel Akpa Akpro. Il contratto del centrocampista è stato depositato in Lega ed è quindi diventato ufficialmente un giocatore dell’Empoli. L’ex Salernitana si trasferisce in prestito con diritto di riscatto.
FONTE: LazioNews.eu
Da svincolato a eroe in Champions League nel 3-1 al Dortmund: il centrocampista franco-ivoriano della Lazio è andato a segno al debutto nella competizione, come Simone Inzaghi 21 anni prima nel 4-0 al Maribor. "Sognavo una notte del genere da quando ero bambino". Una vita al Tolosa, poi il passaggio alla Salernitana da svincolato a febbraio 2018. Lo manda Drogba: "E' un esempio da seguire".
L'ultimo calciatore della Lazio a segnare al debutto in Champions League prima di lui era stato proprio l'allenatore che l'ha mandato in campo a gara in corso contro il Borussia Dortmund. Era il settembre del 1999 e Simone Inzaghi mise la sua firma nel 4-0 contro il Maribor. A 21 anni di distanza, Jean-Daniel Akpa Apro ha riscritto la storia: al 67' ha preso il posto di Milinkovic-Savic e nove minuti dopo ha risposto presente all'invito di Immobile, bruciando sul tempo Guerreiro e battendo Hitz con il sinistro. Lazio avanti 3-1, partita chiusa e vittoria al ritorno del club nella competizione a 13 anni dall'ultima volta. Una gioia condivisa su Instagram. Foto con braccia al cielo e un pensiero semplice tanto efficace: "Serata speciale, prima partita e primo gol in Champions. Un sogno da bambino diventato realtà"
L'addio al Tolosa e quel pass per Salerno
Quel 6 novembre 2007, quando la Lazio superava per 2-1 il Werder Brema all'Olimpico, Akpa Akpro aveva 15 anni e giocava nelle giovanili del Tolosa. Nel capoluogo dell'Occitania il centrocampista francese con passaporto ivoriano ha giocato fino al 2017, mettendo insieme 121 partite e cinque reti. Diventa anche capitano a 23 anni, ma un problema al bacino prima e la pubalgia poi lo frenano l'anno seguente: tre sole presenze da marzo 2016 a giugno 2017, fino allo svincolo tre estati fa. Senza una squadra e con un curriculum simile a tanti colleghi, Jean-Daniel inizia a lavorare con un preparatore personale e scrive un nuovo capitolo della sua storia calcistica, ripartendo da zero. Anche sui social: il primo post del suo account Instagram è un messaggio di addio al Tolosa, nelle 50 foto postate sul web - tranne per rare escursioni tra gli affetti personali - il pallone e il granata della Salernitana sono le costanti. Febbraio 2018, lo chiama la Serie B: Akpa Apro firma per la Salernitana di Claudio Lotito. Il primo spezzone di stagione in Italia si chiude con 5 presenze, ma già nel secondo anno in Serie B sveste i panni di oggetto misterioso chiudendo con 22 presenze. La stagione 2019/20 è quella dell'arrivo di Gian Piero Ventura in panchina. Gioca 31 volte, segna 2 gol, offre 3 assist e l'ex ct della Nazionale non ha dubbi: "Per me è un giocatore da Serie A".
La fiducia di Lotito e Inzaghi
Da scommessa a titolare fisso a Salerno. Un percorso che Akpa Akpro sogna di ripetere anche alla Lazio. Curiosità: sembra che tra i motivi che hanno alimentato le frizioni e il successivo addio tra Lotito e Ventura ci sia stata la sostituzione di Jean-Daniel a 20 minuti dalla fine di Salernitana-Spezia 1-2, partita del 31 luglio che chiuse le porte dei playoff ai campani. Il presidente della Lazio, sponsor di Akpa Akpro al suo arrivo in Italia, ha creduto in lui: tanto da portarlo nella rosa di Simone Inzaghi. Anche a Roma Akpa è stato accolto con un leggero scetticismo. Lui ha scelto il numero 92, quello del suo anno di nascita, e ha risposto a modo suo: corsa, impegno e silenzio. "In Francia ho giocato attaccante, difensore centrale, ovunque, sono a disposizione" era stato il suo biglietto da visita. La sua possibilità l'ha avuta e l'ha sfruttata. Inzaghi ha apprezzato le sue qualità in ritiro e ne ha fatto la prima alternativa a centrocampo a Milinkovic-Savic. In quattro partite di campionato lo ha inserito tre volte a gara in corso. "Un ragazzo che si è meritato da solo questa maglia - lo ha definito il ds biaancoceleste Igli Tare -. Il campo ha parlato per lui".
Ginevra e l'amico Drogba
Che la Champions League potesse essere speciale per Akpa Akpro lo si poteva capire da un dettaglio: il sorteggio dei gruppi di Champions a Ginevra aveva visto protagonista Didier Drogba, ex compagno di nazionale di Jean-Daniel nella Costa d'Avorio ai Mondiali 2014. L'ex attaccante del Chelsea non ha mai nascosto la stima umana per il centrocampista oggi alla Lazio: "Sei un esempio da seguire - lo aveva definito - per quelli che pensano di non avere possibilità, il coraggio, la saggezza e la fede che conducono sempre alla riuscita". Un'amicizia nata sei anni fa in Brasile: "L'ho visto ai Mondiali, ho parlato con lui - il racconto di Akpa Akpro - e ha detto che ero un uomo vero perché quando sono in campo voglio dare tutto per la squadra. Da lì siamo diventati amici". E l'anno dopo Akpa, con Gervinho, Kalou e Kolo Touré, ha vinto anche la Coppa d'Africa in Guinea Equatoriale.
Il calcio come affare di famiglia
Il biglietto da visita firmato Didier Drogba fa curriculum per chi, come Akpa Akpro, arriva da una famiglia in cui il calcio è una presenza costante. I suoi fratelli maggiori Jean-Louis (35 anni) e Jean-Jacques (32) hanno giocato in Inghilterra e nelle serie inferiori francesi. Jean-Daniel ha fatto più strada di tutti e non vuole fermare ora il suo viaggio, partito dai sobborghi di Tolosa, passato per la Serie B italiana e arrivato alla musichetta della massima competizione europea del club. Da svincolato a eroe di coppa. Ora non è più "solo" un giocatore da Serie A.
FONTE: Sport.Sky.it
Akpa-Akpro entra e segna al debutto in Champions League con la Lazio: suo il gol del 3-1 contro il Borussia Dortmund
Jean-Daniel Akpa-Akpro ricorderà a lungo l’esordio in Champions League contro il Borussia Dortmund, addolcito dalla prima rete nella massima competizione europea dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo.
L’attaccante della Lazio ha sostituito Sergej Milinkovic-Savic al 67′ e, neanche dieci minuti più tardi, ha realizzato il gol del 3-1 definitivo grazie all’assist di Ciro Immobile.
FONTE: CalcioNews24.com
Comunicato 18.09.2020
18 Settembre 2020 Comunicati
La S.S. Lazio comunica l'acquisto a titolo definitivo dalla U.S. Salernitana del calciatore Jean Daniel Akpa Akpro.
FONTE: SSLazio.it
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista classe ’92 Jean-Daniel Akpa Akpro, assicurandosi le prestazioni del calciatore per l’attuale stagione sportiva. Il calciatore indosserà la maglia numero 18.
FONTE: USSalernitana1919.it
Da qualche giorno si sta allenando con la Salernitana in attesa del transfer internazionale. Nella giornata di ieri Jean-David Akpa Akpro ha firmato il contratto con il club campano fino al termine della stagione, con opzione per i prossimi tre anni. Come detto manca ancora l'ufficialità per la mancanza del trasnfer e quasi sicuramente non potrà essere a disposizione per la prossima sfida di campionato con il Pescara. Si tratta comunque di un colpo importante per la categoria, un classe '92 che ha trascorso tutta la sua carriera con il Tolosa in Ligue 1: dalle giovanili fino ad indossare la fascia di capitano dei biancoviola.
Non solo, ha collezionato anche 6 presenze con la nazionale della Costa D'Avorio, partecipando alle qualificazioni della Coppa D'Africa nel 2015. Akpa Akpro è un centrocampista di movimento, forte fisicamente e dotato di ottime qualità tecniche, che all'occorrenza può giocare anche come esterno a tutta fascia. Una scommessa per la squadra di Colantuono, visto non gioca praticamente da un anno e mezzo: prima un problema al bacino, poi un altro brutto infortunio che lo ha costretto a stare lontano dai campi da gioco. Adesso l'occasione con la Salernitana: un'arma in più per la squadra di Colantuono per cercare di agganciare il treno per i playoff.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Da lunedì 7 a lunedì 14 novembre, la nazionale francese Under 20 si recherà in Israele per un ritiro di allenamento e due amichevoli contro il Paese ospitante (giovedì 10 e domenica 13 novembre). Per questo raduno, Philippe Bergeroo ha convocato per la prima volta il giocatore del Tolosa Jean-Daniel AKPA AKPRO.
FONTE: ToulouseFC.com
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 6 Dicembre ore 20:45 (Sky Sport/DAZN)
VS
Serie A 14ª Giornata
Classifica
Serie A 2025-2026
Roma
27
Milan
25
Napoli
25
Inter
24
Bologna
24
Como
21
Juventus
20
Lazio
18
Sassuolo
17
Udinese
15
Cremonese
14
Torino
14
Atalanta
13
Cagliari
11
Parma
11
Pisa
10
Lecce
10
Genoa
8
Fiorentina
6
Hellas Verona
6
Ultima partita
Sabato 29 Novembre, ore 15:00 (DAZN)
2-1
Serie A 13ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.