Header ADS

Le schede di B/=\S: Jean-Daniel AKPA-AKPRO

Nato a/il:Tolosa (Francia) il 11/10/1992
Nazionalità:Francese e ivoriana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Centrocampista
Altezza:180 Cm
Peso:68 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Monza
Gen.2025-2025
A
14
0
Lazio
2024-Gen.2025
A
0
0
Monza
2023-24
A
19
0
Empoli
2022-23
A
24
1
Lazio
2021-22
A
10 (+3EL)
0 (+0)
Lazio
2020-21
A
32 (+2CI +8CL)
0 (+0 +1)
Salernitana
2019-20
B
31 (+2CI)
2 (+0)
Salernitana
2018-19
B
22 (+1POut)
0 (+0)
Salernitana
Feb.2018-2018
B
5
0
Tolosa
2016-17
L1
2
0
Tolosa
2015-16
L1
33 (+1CN3 +2CdL +1Cdf)
1 (+1 +0 +0)
Tolosa
2014-15
L1
32 (+1CdL)
2 (+1)
Tolosa
2013-14
L1
22 (+1CdL +2CdF)
1 (+0 +0)
Tolosa
2012-13
L1
19 (+1CdL +2CdF)
1 (+0 +0)
Tolosa
2011-12
L1
13 (+1CdL)
0 (+0)
Giovanili Tolosa
2009-2011
-
-
-
LEGENDA: L1=Ligue 1 (Serie A Francese), CdL=Coupe de la Ligue (Coppa di Lega Francese), CdF=Coupe de France (Coppa Nazionale di Calcio Francese), CN3=Championnat National 3 (Quinta Divisione di Calcio Francese), POut=Playout, CI=Coppa Italia, CL=Champions League, EL=Europa League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 1 Dicembre 2025
Inseguito dal VERONA almeno fin dalla stagione scorsa quando ZANETTI, che lo ebbe a EMPOLI e bene ne conosceva l'importanza tattica, lo voleva con sé, Jean-Daniel dopo mezza stagione ad ammuffire da fuori rosa alla LAZIO scelse di tornare al derelitto MONZA ormai rassegnato alla retrocessione salvo poi 'ricredersi' in quest'annata quando, ormai 33enne e a fine carriera, ha rischiato seriamente di rimanere senza squadra prima che SOGLIANO, tanto per cambiare a corto di budget quanto di ricambi in mediana, gli ha proposto la miglior soluzione possibile ossia di ragranellare gli ultimi spiccioli in un campionato comunque importante come la Serie A.
Non un buon biglietto da visita quello che ha portato in gialloblù AKPA-AKRO ma come biasimarlo? Ormai questo è diventato il calcio senza simboli e bandiere fatto quasi esclusivamente da mero business che peraltro bene abbiamo conosciuto con SETTI e stiamo ancora più o meno vivendo con 'Presidio Investors'...

Sia come sia, c'è pure da sottolineare che Jean-Daniel s'è rivelato subito preziosissimo per un HELLAS che li in mezzo ha dovuto fare i conti con le precarie condizioni fisiche di SERDAR, la scarsa forma fisica di AL-MUSRATI e quelle che sembrano già le eterne perplessità su NIASSE e YELLU ed è stato quindi da subito importante in termini tattici e di esperienza in una squadra piuttosto giovane.
Tecnicamente AKPA-AKRO è il classico centrocampista di rottura e quantità che in mezzo al campo, nonostante l'età ed un fisico non certo prorompente, può ancora dire la sua in mediana nato senza i piedi buoni... A recuperar palloni.
Piede destro, grazie alla facilità di corsa soprattutto nei primi anni di carriera ha giocato spesso da terzino e da esterno alto.



7 ANNATE AL TOLOSA PRIMA DEI GUAI FISICI...
Entrato nelle giovanili del TOLOSA ormai 17enne, grazie anche allo sponsoraggio dei fratelli maggiori Jean-Louis e Jean-Jacques, Jean-Daniel esordisce in prima squadra in Ligue 1 due anni più tardi e da li inizia una storia che sembra non dover finire mai con i Téfécé e che durerà per 7 annate tra alti e bassi composti comunque da 132 presenze e 6 gol prima che un problema al bacino e la pubalgia poi lo frenassero pesantissimamente tra il Marzo 2016 e il Giugno 2017 in cui mise insieme 3 sole presenze.

LA RINASCITA A SALERNO PRIMA DEL GRANDE PALCOSCENICO LAZIALE
Il club francese pensa che probabilmente AKPA-AKPRO, a nemmeno 25 anni, abbia ormai dato il meglio di sé al calcio se lo lascia senza contratto (e troppi complimenti) ma il mediano ivoriano è uno che non si da mai per vinto, né in campo e né tantomeno nella vita: Si prende un preparatore personale e ricomincia a lavorare più forte che mai alla ricerca di una squadra che lo possa rilanciare e quella squadra in effetti arriva a Febbraio 2018, è la SALERNITANA che in Serie B, partita con grandi ambizioni, ad un certo punto lotta per non retrocedere.
Sono quelle belle storie che ogni tanto nel calcio accadono, sembra davvero che i pianeti si allineino in una congiunzione astrale più unica che rara, fattostà che Jean-Daniel, carico come non mai, riesce a trovare subito l'alchimia con mister COLANTUONO e i compagni trascindandoli ad una salvezza tranquilla.

Nella stagione successiva i campani si salvano solo ai playout passando da tre allenatori e una stagione piena di problematiche che mister VENTURA risolverà in parte nel 2019-20 ma in queste tre stagioni il centrocampista ivoriano si dimostra un pilastro imprescindibile nella zona di campo dove spesso le partite si compongono e si decidono: Se ne accorge fra gli altri la LAZIO, che con LOTITO detiene in quegli anni anche la proprietà del club campano, e che a metà Settembre sborsa quasi 13 milioni per avere il giocatore (non male come plusvalenza considerato che che i granata l'avevano contrattualizzato a circa 100mila Euro).

Sono gli anni in cui la LAZIO è stabilmente fra le 'sette sorelle' della Serie A, mister INZAGHI fa volare i biancazzurri che trovano in Ciro IMMOBILE un bomber micidiale e pure in un centrocampo stellare, in cui giocano MILINKOVIĆ-SAVIĆ, LUIS ALBERTO, LEIVA e l'ex gialloblù PAROLO, trova grande spazio anche l'umile AKPA-AKPRO che ad Ottobre troverà l'unico ma prestigioso gol stagionale nel 3 a 1 di Champions League contro il BORUSSIA DORTMUND e a fine annata (la migliore della sua carriera) conterà 32 presenze in campionato, 2 in Coppa Italia da sommarsi alle 8 nel più celebre torneo continentale).
Ma il calcio è padre-padrone, tanto regala e tanto toglie si sa, tanto è magica la prima stagione alla LAZIO quanto deludente la seconda in cui INZAGHI va all'INTER, al suo posto arriva SARRI e Jean-Daniel non vede quasi più il campo, tanto che diventa un esubero nell'estate 2022.

EMPOLI, MONZA E ORA VERONA
A Settembre il prestito a EMPOLI dove mister ZANETTI lo impiega regolarmente, i toscani si salvano agevolmente e Jean-Daniel trova la prima rete in Serie A; segue il prestito al rampante MONZA dove il giocatore ivoriano incrocia fra gli altri gli ex gialloblù CAPRARI, VALOTI, ĐURIĆ e l'attuale gialloblù GAGLIARDINI ma mister PALLADINO non lo vede granché e dopo 19 presenze lo rimanda al mittente.
Tempi duri per l'ormai 32enne AKPA-AKPRO che non rientra da tempo nei piani biancazzurri e viene messo fuori rosa per poi fare ritorno a Gennaio ad un MONZA già sulla via del tramonto dopo la scomparsa del patròn BERLUSCONI e l'arrivo in panchina di mister NESTA seguito da quello di BOCCHETTI dalla 18esima alla 24esima giornata perima del ritorno del tecnico che aveva iniziato la stagione: Il club brianzolo retrocede, il centrocampista si svincola e il 6 Settembre ritrova la Serie A firmando un contratto annuale con l'HELLAS VERONA.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/akpajd', questa invece la pagina Twitter: https://x.com/JDAkpa e anche quella Facebook: https://www.facebook.com/p/Jean-Daniel-Akpa-Akpro-100063607865707 (ferma al 2017).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Una famiglia di calciatori gli AKPA-AKPRO! Jean Daniel ha infatti quattro fratelli di cui almeno tre sono (o sono stati) calciatori professionisti e tutti di primo nome Jean in omaggio allo zio: Jean-Louis che ha giocato in Inghilterra e Jean-Jacques nel calcio minore francese i maggiori di 40 anni e oltre, Jean-Guy classe 2005 attualmente attaccante alla PRO VERCELLI e infine Jean-Metch che ha più o meno giocato in Finlandia e ora si occupa del fratello più piccolo come procuratore.


Jean-Daniel Akpa-Akpro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jean-Daniel Dave Lewis Akpa-Akpro (Tolosa, 11 ottobre 1992) è un calciatore ivoriano con cittadinanza francese, centrocampista o difensore del Verona.

Biografia
Nasce in una famiglia di calciatori: anche i suoi fratelli maggiori, Jean-Louis e Jean-Jacques, hanno avuto un passato nel Tolosa. Ha anche un fratello minore di nome Jean-Guy, anch'egli calciatore.

Caratteristiche tecniche
Nato calcisticamente come terzino, nel corso degli anni viene spesso impiegato come centrocampista di movimento.

Carriera
- CLUB
Tolosa e Salernitana
Ha fatto il suo esordio da calciatore professionista, con la maglia del Tolosa, il 6 agosto 2011 nella partita esterna di Ligue 1 vinta 2-0 contro l'Ajaccio. Del Tolosa a partire dalla stagione 2014-2015 è stato anche stato capitano. Nel 2016 è stato colpito da una pubalgia grave che lo ha costretto a sospendere l'attività sportiva per più di un anno.

Dopo esser rimasto svincolato nell'estate 2017, l'8 febbraio 2018 passa alla Salernitana. A Salerno, dopo i primi mesi in cui ha giocato poco, si impone da titolare nelle due stagioni successive, garantendo alla squadra ottime prestazioni, al punto da essere considerato il miglior centrocampista della Serie B nella stagione 2019-2020.

Lazio
Il 18 settembre 2020, dopo 2 anni e mezzo positivi a Salerno, diventa un nuovo giocatore della Lazio. Esordisce con la maglia della Lazio il 26 settembre 2020 nella seconda giornata di Serie A nelle gara vinta 2-0 in casa del Cagliari, subentrando al minuto 70 a Sergej Milinković-Savić, entrando sin da subito nelle rotazioni dell'allenatore dei biancocelesti Simone Inzaghi. Il 20 ottobre seguente, alla sua prima partita in UEFA Champions League vinta contro il Borussia Dortmund per 3-1 segna la prima rete assoluta con la maglia biancoceleste.

Dopo una prima stagione in cui ha trovato spazio, nella seconda, con la partenza di Simone Inzaghi e l'arrivo in panchina di Maurizio Sarri, il suo spazio diminuisce, finendo col diventare un esubero nell'estate 2022.

Prestiti a Empoli e Monza
Il 1º settembre 2022 viene ceduto in prestito all'Empoli. Quattro giorni dopo esordisce con i toscani nella partita di campionato in casa della Salernitana, subentrando nella ripresa a Marko Pjaca. Il 4 maggio 2023 segna la sua prima rete con i toscani, nonché prima in Serie A, nel successo per 3-1 contro il Bologna. L'ivoriano chiude la propria esperienza con i toscani collezionando 24 presenze.

Il 26 agosto 2023 viene ceduto in prestito al Monza. Debutta con la maglia dei brianzoli Il seguente 23 settembre, nel pareggio esterno contro la Lazio (1-1). Nel corso dell'annata scende in campo con discontinuità, riuscendo comunque a mettere a referto 19 presenze in campionato.

A fine prestito fa ritorno alla Lazio che, dopo non essere riuscita a cederlo nel mercato estivo, lo ha escluso dalle liste. Il 2 gennaio 2025 fa ritorno al Monza con la formula del prestito fino al termine della stagione. La sua seconda esperienza in Lombardia, però, è alquanto deludente, poiché si conclude con la retrocessione del club dopo tre anni.

Verona
Rimasto svincolato, il 6 settembre 2025 Akpa-Akpro si trasferisce a parametro zero al Verona, sempre in Serie A, con cui firma un contratto annuale.

- NAZIONALE
Francia
Nel 2011 viene convocato da Philippe Bergerôo, commissario tecnico della nazionale francese Under-20, per l'amichevole contro Israele in programma il 10 e il 13 novembre, anche se non scende in campo.

Costa d'Avorio
Nell'aprile 2014 sceglie di rappresentare il suo paese d'origine, la Costa d'Avorio. Con la Nazionale ivoriana debutta, da titolare, il 31 maggio seguente nell'amichevole disputata contro la Bosnia.

Viene convocato per il campionato del mondo 2014 e per la Coppa d'Africa 2015, poi vinta dagli stessi ivoriani, senza però mai scendere in campo in nessuna delle due competizioni.

Nell'ottobre 2020, dopo cinque anni di assenza, torna a essere convocato dalla nazionale ivoriana. Viene convocato per la Coppa d'Africa 2021.

Palmarès
Nazionale
   Coppa d'Africa: 1 Guinea Equatoriale 2015

FONTE: Wikipedia.org