Header ADS

Le schede di B/=\S: Yllan OKOU

Nato a/il:Poitiers (Francia) il 23/12/2002
Nazionalità:Francese
Contratto:Prestito con opzione di riscatto
Ruolo:Difensore
Altezza:189 Cm
Peso:- Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2024-25
A
-
-
Bastia
2023-24
L2
24 (+1CdF +1CN3)
2 (+0 +0)
Monaco B
2021-22
CN2
16 (+1CdF)
4 (+0)
Giovanili Monaco
2020-21
CN2
8
0
Giovanili Monaco
2017-19
-
-
-
Giovanili Poitiers
Fino al 2017
-
-
-
LEGENDA: CN2=Championnat National 2 (Quarta Divisione del Campionato di Calcio Francese), CdF=Coupe de France (Coppa di Lega Francese), L2=Ligue 2 (Serie B Francese), CN3=National 3 (Quinta Divisione del Campionato di Calcio Francese)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 31 Luglio 2024
...Con la partenza di CABAL serviva come il pane un difensore mancino anche meglio se in grado, ove si rendesse necessario, di giocare da terzino, un po' come ha fatto il colombiano che, arrivato in gialloblù da centrale, ha dovuto 'sacrificarsi' sulla fascia sinistra (facendo spesso rizzare i capelliai tifosi gialloblù 😅 ) ma che, al contrario di Juan, si trova (in teoria) ben più a suo agio arrivando da quella zona del campo.
Il nuovo arrivato OKOU è un po' tutto questo e forse anche qualcosa un più dal punto di vista fisico; ovviamente anche per Yllan sarà per forza di cose necessario un periodo di rodaggio in Serie A considerato che inevitabilmente il salto, rispetto alla B francese, si farà sentire ma se il ragazzo saprà crescere con i giusti tempi studiando compagni e avversari... Potrebbe rivelarsi un prospetto interessante.

Piede sinistro fa della forza e della fisicità le sue maggiori qualità ma al contempo è abbastanza veloce e rapido nei tackle, buona l'elevazione potrebbe invece pagare qualcosa in fatto di aggressività e tecnica generale anche se, dicono i bene informati, ha un atteggiamento propositivo nel cercare di fare calcio e non di distruggere quello altrui (qualità principe per i difensori 'di una volta' che ora non basta più soprattutto con allenatori come ZANETTI che predilige la costruzione dal basso e un certo possesso palla).

GIOVANE IN RAMPA DI LANCIO...
...Arrivato in Francia all'età di 7 anni si è dedicato presto al calcio (incoraggiato dal padre e dal fratello maggiore atleti professionisti) frequentando poi l'academy 'Pôle Espoir de Châteauroux' sul progetto della FFF per formare i calciatori sia nel corpo che nella mente e giocando nei weekend nella squadretta del POITIERS vicino a dove viveva.
Nel 2017 il primo 'salto' di carriera nel Principato e un quinquennio senza riuscire ad esordire in Ligue 1 col MONACO; ma nella passata stagione ecco la prima vera esperienza da Pro offerta dai corsi del BASTIA nella quale va anche a segno un paio di volte in 24 apparizioni in Ligue 2 prima della chiamata del VERONA che lo potrà valutare con calma in questa stagione ed eventualmente riscattarlo a circa 1,6 milioni o poco più.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/yllan.okou', questa è invece la sua pagina su X (ex Twitter) 'https://x.com/okouyllan'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

YLLAN OKOU ► Defensive Skills

Yllan Okou
From Wikipedia, the free encyclopedia.

Yllan Okou (born 23 December 2002) is a French professional footballer who plays as a centre-back for Serie A club Hellas Verona on loan from SC Bastia.

Early life
Born in Poitiers, Yllan Okou is the son of the Ivorian former rugby union player Alfred Okou. He moved to Buxerolles as a 7-year-old, whilst starting to play football with the Poitiers. There he was a close friend of Nicolas Tié, who would also end up pursuing a professional career in football at Chelsea and Vitória de Guimarães.

Career
While playing his youth club football at Poitiers, Okou also joined the federal pôle espoirs of Châteauroux in 2015. After this spell in the FFF institution, he entered the Monaco academy in 2017.
Yllan Okou made his professional debut for Monaco on 2 January 2022, starting and playing every minute of a Coupe de France 3–1 away win against Quevilly-Rouen as a center-back.
On 23 October 2023, Okou joined Ligue 2 club Bastia, signing a two-year contract with an option for a further year.

FONTE: Wikipedia.org