LEGENDA: CN2=Championnat National 2 (Quarta Divisione del Campionato di Calcio Francese), CdF=Coupe de France (Coppa di Lega Francese), L2=Ligue 2 (Serie B Francese), CN3=National 3 (Quinta Divisione del Campionato di Calcio Francese)
...Con la partenza di CABAL serviva come il pane un difensore mancino anche meglio se in grado, ove si rendesse necessario, di giocare da terzino, un po' come ha fatto il colombiano che, arrivato in gialloblù da centrale, ha dovuto 'sacrificarsi' sulla fascia sinistra (facendo spesso rizzare i capelliai tifosi gialloblù 😅 ) ma che, al contrario di Juan, si trova (in teoria) ben più a suo agio arrivando da quella zona del campo.
Il nuovo arrivato OKOU è un po' tutto questo e forse anche qualcosa un più dal punto di vista fisico; ovviamente anche per Yllan sarà per forza di cose necessario un periodo di rodaggio in Serie A considerato che inevitabilmente il salto, rispetto alla B francese, si farà sentire ma se il ragazzo saprà crescere con i giusti tempi studiando compagni e avversari... Potrebbe rivelarsi un prospetto interessante.
Piede sinistro fa della forza e della fisicità le sue maggiori qualità ma al contempo è abbastanza veloce e rapido nei tackle, buona l'elevazione potrebbe invece pagare qualcosa in fatto di aggressività e tecnica generale anche se, dicono i bene informati, ha un atteggiamento propositivo nel cercare di fare calcio e non di distruggere quello altrui (qualità principe per i difensori 'di una volta' che ora non basta più soprattutto con allenatori come ZANETTI che predilige la costruzione dal basso e un certo possesso palla).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Yllan al VERONA e Alfredo Pedullà se la prende con i 'maghetti del web' (anche veronesi) sempre pronti a rubargli le notizie e a spacciarle come loro... Con chi l'avra avuta su? Chissà! Ma in effetti non è mai una bella cosa prendere delle notizie un po' a capocchia senza citare le fonti (soprattutto se chi lo fa si definisce un professionista del settore)
Scuola calcio ad alto livello per Yllan che, arrivato in Francia a Buxerolles all'età di 7 anni, dopo gli studi alla scuola 'Planty' e il collegio 'Jules-Verne', nel 2015 è entrato a far parte del Pôle Espoir de Châteauroux, progetto della federazione francese per formare calciatori a livello sportivo ma anche accademico ed educativo, giocando nel POITIERS nei fine settimana prima di partire per il principato nel 2007
Career
While playing his youth club football at Poitiers, Okou also joined the federal pôle espoirs of Châteauroux in 2015. After this spell in the FFF institution, he entered the Monaco academy in 2017.
Yllan Okou made his professional debut for Monaco on 2 January 2022, starting and playing every minute of a Coupe de France 3–1 away win against Quevilly-Rouen as a center-back.
On 23 October 2023, Okou joined Ligue 2 club Bastia, signing a two-year contract with an option for a further year.
FONTE: Wikipedia.org
Quanto deve pagare il Verona per il riscatto di Okou
31 Luglio 2024
Il Verona ha pescato in Francia un nuovo acquisto per rinforzare la difesa: si tratta di Yllan Okou, è un classe 2002 preso dal Bastia. Arriva in prestito con diritto di riscatto e se dovesse scattare il giocatore firmerà un contratto di cinque anni. Nelle gerarchie di Zanetti il difensore francese parte indietro nelle gerarchie di Zanetti che almeno all'inizio dovrebbe preferirgli Coppola e Mignani, ma alla lunga potrebbe diventare lui il sostituto di Cabal ceduto alla Juventus.
QUANDO DEVE PAGARE IL VERONA PER IL RISCATTO DI OKOU - Il Verona fa spesso queste scommesse pescando dall'estero, portano in Italia giocatori poco conosciuti per poi valorizzarli e rivenderli a prezzi più alti per generare plusvalenze. Tra gli ultimi giocatori lanciati ci sono Ngonge e Cabal, se Okou dovesse far bene e il Verona decidesse di riscattarlo la cifra fissata è di 1,6 milioni di euro, per il giocatore sarebbe già pronto un contratto da cinque anni.
LA CARRIERA DI OKOU - Cresciuto nel settore govanile del Monaco, Okou ha fatto tutte la trafila nel club francese fino ad arrivare alla prima squadra: il debutto è arrivato nel febbraio 2022 nella gara di Coppa di Francia vinta 3-1 in casa del Quevilly-Rouen; nel vivaio del Monaco ha totalizzato 26 presenze segnando anche 4 gol e servendo un assist ai compagni. Nell'estate 2023 è passato al Bastia, nella stagione scorsa ha fatto 25 presenze in Ligue 2 - seconda divisione francese - segnando due gol.
FONTE: CalcioMercato.com
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito fino al 30 giugno 2025, con opzione di riscatto - da Sporting Club Bastiais le prestazioni sportive del difensore francese Yllan Okou.
Nato a Poitiers, in Francia, il 23 dicembre 2002, Okou inizia la sua carriera sportiva nel settore giovanile del Monaco, Club con cui compie il proprio esordio tra i professionisti il 2 febbraio 2022, nel match di Coupe de France vinto per 3-1 fuori casa contro il Quevilly-Rouen. Nelle giovanili del Monaco, Okou realizza in totale quattro gol e un assist in 26 presenze.
Nel 2023 il difensore si trasferisce al Bastia, dove nella scorsa stagione colleziona 25 presenze in Ligue 2 - il campionato cadetto francese - e realizza due gol.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Yllan, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
Yllan Okou sarà un nuovo difensore del Verona, come anticipato nella giornata di ieri. Arriva dal Bastia, operazione in prestito con diritto di riscatto, nelle prossime ore sarà in Italia per le visite mediche. Ringraziamo chi ci ha citato, come sempre facciamo noi. Ringraziamo lo stesso qualche “guru” (?) veronese che ha incartato la notizia e l’ha fatta sua come chi vede una cosa sullo scaffale e non va alla cassa per pagare. Vada pure per chi ogni notte utilizza X per scaricare notizie non sue, “esaltandosi” poi quando vanno in porto, bisogna pur sempre arrivare a fine mese. Ma proviamo un po’ di pena per chi, il maghetto abituato da sempre alle furbate, ha aggirato l’ostacolo non pubblicando la notizia sul profilo X (per evitare l’onta di citare la fonte) nascondendola qualche ora dopo sul sito di riferimento come se fosse la sua. Ripetendo lo stesso iter che utilizza quando deve cavalcare notizie (non sue) vicine alla definizione, lì agisce in pompa magna eppure nulla sapeva per venti giorni di fila… Nella classifica della deontologia qui siamo all’ultimo posto e magari qualcuno dovrebbe essere sollecitato a intervenire, della serie “copiare (e non citare) come l’ultimo sito di quartiere”. Li chiamano esperti anche quando fanno 100 nomi sulla Fiorentina e 50 sulla Lazio senza prenderne uno (terribile quest’estate, non soltanto per le cose di Fiorentina e Lazio…). Anche quando mandano Donnarumma al Manchester City, Nico Williams al Chelsea e Neymar che torna al Barcellona senza poi spiegare perché non è accaduto. Il maghetto del web, lo stesso che aggira gli ostacoli pur di copiare, non citare e soprattutto non provare un minimo di vergogna…
Colpo a sorpresa in difesa all'ombra dell'Arena. L'Hellas Verona ha preso Yllan Okou, difensore classe 2002, che arriva dal Bastia con la formula del prestito con diritto. Già lunedì sono previste visite mediche e firma, dopodiché il suo acquisto sarà annunciato da parte della società scaligera.
Cresciuto nel Monaco a partire dal 2017, a gennaio 2022 fa il suo debutto tra i professionisti, da titolare e giocando nella vittoria esterna per 3-1 della Coupe de France contro Quevilly-Rouen come difensore centrale. Il 23 ottobre 2023, Okou è passato al Bastia, club della Ligue 2, firmando un contratto biennale con opzione per un ulteriore anno. Ora, per lui, l'esperienza in Italia all'Hellas Verona.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Né à Poitiers, le jeune gaucher de 20 ans a intégré l’AS Monaco Academy en 2017. Après avoir effectué toutes ses classes à l’Academy, le franco-ivoirien signe son premier contrat professionnel avec le club de la Principauté à l’hiver 2022, quelques semaines après avoir disputé son premier match avec l’équipe première en 16èmes de finale de Coupe de France.
C’est désormais à Furiani qu'Yllan Okou pose ses valises en s’engageant jusqu’en 2025 avec le SCB ! Il portera le numéro 99.
Bienvenue au Sporting Yllan !
FONTE: SC-Bastia.Corsica
Traduzione dal francese di Google Traduttore 30/07/2017 04:03 Sport di alto livello, un affare di famiglia
Yllan, nato il 23 dicembre 2002, è il terzo figlio di tre figli della famiglia Okou. Arrivò a Buxerolles con i suoi genitori all'età di sette anni. Studente alla scuola Planty poi al collegio Jules-Verne, è entrato a far parte del Pôle Espoir de Châteauroux dal 2015 al 2017 negli studi sportivi sul calcio. Questo passaggio lo preparerà alle esigenze di una formazione di alto livello in un centro di formazione favorendo la costruzione del triplice progetto della FFF (federazione francese di calcio): sportivo, accademico ed educativo.
Il padre ha giocato ai Mondiali di rugby e la sorella è una giocatrice di basket professionista
È domani, lunedì 31 luglio, che Yllan partirà per il centro di Monaco. Al suo arrivo, seguirà un corso preparatorio in montagna per due settimane prima di tornare a Monaco per riprendere l'attività fisica in modo adeguato. “Sono felice di partire, sono abituato a stare lontano dai miei genitori da due anni a Châteauroux. A Monaco so che dovrò lavorare duro per guadagnarmi il posto da numero 3 con il quale occupo il ruolo di terzino sinistro, dove mi trovo più a mio agio. Sono orgoglioso di essere stato ingaggiato da Luc Cerrajero per un contratto triennale. Farò di tutto affinché questo contratto venga portato a termine", afferma Yllan con un sorriso.
Come dice il proverbio, “il sangue non può mentire”. Nella famiglia Okou, il padre Alfred è stato convocato dal suo paese, la Costa d'Avorio, per partecipare alla Coppa del mondo di rugby del 1995, giocando tre partite e segnando la meta della sua carriera.
Il maggiore dei fratelli, Margaux Okou-Zouzouo, è un giocatore di basket professionista. Prima di vincere ad Aix-en-Provence, Nizza, Perpignan, Tolosa, Limoges e Calais, ha fatto parte della squadra junior francese ai campionati europei 2006 e 2007 (squadra campione nel 2007). Poi la sua squadra è arrivata 2a al campionato europeo juniores nel 2009 e 7a al campionato del mondo nello stesso anno. Per la prossima stagione Margaux ha un nuovo progetto contrattuale all'estero, forse in Svezia, sussurra la famiglia. La sorellina Enola studia al liceo Aliénor-d'Aquitaine: "Non pratico sport e non sono attratta da nessuno in particolare", dice. La madre, Patou, orgogliosa della sua prole, è pronta a sacrificare qualche anno lontano dal figlio Yllan per permettergli di praticare in buone condizioni lo sport che ha scelto. “Monaco è lontano da Buxerolles, per due anni abbiamo viaggiato da Poitiers a Châteauroux e ritorno, ogni fine settimana. Il viaggio continuerà quest'anno per vedere nostro figlio.»
Cor. Jacqueline Geniteau
FONTE: Centre-Presse.fr
Niort grazie Brouard
CALCIO REGIONALE - VIENNA
Da EDITORIALE pubblicato su 03/01/2016 alle 05:27, Aggiornato 02/06/2017 alle 03:05
Yllan Okou firma con il Monaco
Dopo Nicolas Tié per il Chelsea, un secondo ragazzo di Poitiers lascerà Vienne nel 2017. Si tratta di Yllan Okou, figlio di Alfred, ex giocatore... dello Stade Poitevin di rugby e della nazionale ivoriana. Il difensore mancino, 13 anni (da dicembre), molto vicino a Nicolas Tié, è stato contattato dal Rennes e dal Lorient, "ma ha scelto l'AS Monaco dove ha firmato per tre anni", precisa il padre, che apprezza il club tanto che teme la lontananza dalla Roccia. Attualmente, Yllan partecipa all'IFR di Châteauroux durante la settimana e indossa la maglia d'onore U14 del Poitiers Football Club nel fine settimana [...]
FONTE: LaNouvelleRepublique.fr
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#FiorentinaVerona Zanetti e Serdar
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.