Nato a/il: | Aubervilliers (Francia) il 01/06/2004 |
Francese | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2028 |
Ruolo: | Mediano |
Altezza: | 169 Cm |
Peso: | 53 Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2024-2024
A
2
0
Nizza
2023-Gen.2024
L1
1 (+1CdF)
0 (+0)
Nizza
2022-23
L1
4 (+11CN3 +2CL)
0 (+3 +0)
Nizza B
2021-22
CN3
24
1
Giovanili Nizza
2019-21
-
-
-
Giovanili Montfermeil
2016-19
-
-
-
Giovanili Red Star
2014-16
-
-
-
Giovanili Aubervilliers
2013-14
-
-
-
Giovanili Olympique Pantin
2010-13
-
-
-
LEGENDA: CN3=Championnat National 3 (Lega dilettanti francese), L1=Ligue 1 (Serie A Francese), CL=Conference League, CdF=Coupe de France (Coppa di Lega Francese)
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 6 Febbraio 2024 |
Insomma l'impressione è che dovrà avere ancora molta pazienza in un VERONA che pur necessita di uno che giochi davanti alla difesa vista la giovanissima età e la scarsa esperienza tra i Pro ma tecnicamente è piuttosto dotato e pur non avendo un fisico possente si dice si faccia sentire efficacemente nei tackle...
Il benvenuto di Verona a Reda Belahyane 🟡🔵
ALLA RICERCA DELLO SPAZIO NON TROVATO AL NIZZA
Dopo essersi formato nelle piccole squadre nei dintorni di Parigi, viene notato poco più che 14enne dagli scout del NIZZA che lo portano in Costa Azzura a quasi 700 kilometri di distanza ad inseguire il suo sogno.
Un paio di stagioni ancora nelle giovanili prima di essere aggregato a soli 17 anni alla squadra B dell'OLYMPIQUE GYMNASTE CLUB DE NICE CÔTE D'AZUR per il Championnat National 3 transalpino dove conquista presto un posto da titolare.
A Marzo della stagione successiva riesce ad esordire anche in Ligue 1 bruciando le tappe e forse all'inizio di quest'annata chiede troppo in termini di spazio e/o stipendio agli aquilotti rossoneri con i quali non trova l'accordo per il prolungamento di contratto in scadenza a Giugno così prende al balzo l'offerta di SOGLIANO per misurarsi in un campionato ancora più impegnativo come la Serie A.
Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/reda.belahyane/'.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Le ottime prestazioni in maglia gialloblù non passano inosservate al CT del MAROCCO: Ad inizio Ottobre prima chiamata dalla nazionale maggiore per Reda.
- 53 kg distribuiti su 169 centimetri, non si può certo dire che Reda sia un colosso ma il fisico non è tutto se si pensa ad esempio dove sia riuscito ad arrivare JORGINHO pure lui sbocciato da queste parti dopo una lunga gavetta...
Belahyane: "Debuttare al Bentegodi è stato incredibile, qui si lavora duramente"
Reda Belahyane
From Wikipedia, the free encyclopedia.
Reda Belahyane (born 1 June 2004) is a French professional footballer who plays as a defensive midfielder for Italian Serie A club Hellas Verona.
Club career
Belahyane is a youth product of Olympique Pantin, Aubervilliers, Red Star and Montfermeil FC before joining Nice's youth side in 2019. On 20 October 2021, he signed his first professional contract with Nice. He made his professional debut with Nice as a late substitute in a 1–1 Ligue 1 tie with Auxerre on 3 March 2023. He made his full debut against Brest, playing 90 minutes in a 1-0 win.
On 25 January 2024, Nice announced Belahyane's transfer to Hellas Verona in Italy.
International career
Born in France, Belahyane is of Moroccan descent. He was part of the France U18s that won the 2022 Mediterranean Games football tournament.
Honours
- France U18
Mediterranean Games: 2022
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
Rassegna stampa
Milan, manovre a centrocampo: Belahyane subito e Ricci a giugno con Jovic come acconto
21/11 alle 08:23
di Antonio Parrotto
Manovre a centrocampo in casa Milan [...] ha messo gli occhi soprattuto su Reda Belahyane, classe 2004, del Verona. Acquistato in estate per 500mila euro, ora può partire per una 10ina di milioni.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Milan in pole per Belahyane. La strategia di Sogliano
Rossoneri in pressing per il marocchino. La richiesta gialloblù
di Redazione
20 Novembre 2024 08:50
Secondo L’Arena, il Verona non ha ancora ricevuto offerte, ne tanto meno è stata intavolata una trattativa per Reda Belahyane. L’idea, almeno di Sogliano, sarebbe quella di chiudere l’affare ed avere il giocatore in prestito fino a giugno.
D’altronde, il primo big dell’Hellas a seguire questa strada fu Jorginho nel gennaio del 2014 quando fu ceduto al Napoli. Il Milan, però, a fronte di una spesa di rilievo, avrebbe la necessità di avere da subito Reda. Se per Noslin l’Hellas sta incassando a rate, come avviene per tutti, 15 milioni di euro più eventuali 3 di bonus, per Belahyane la cifra non dovrebbe discostarsi di molto da quella dell’olandese. Reda, tra l’altro, è di quattro anni più giovane dell’attuale attaccante della Lazio.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Hellas Verona, Sogliano: "Belahyane via a gennaio? Se arriveranno offerte le valuteremo"
18/11 alle 21:15
di Daniel Uccellieri
Sean Sogliano, direttore sportivo dell'Hellas Verona, è intervenuto a margine del Gran Galà Calcio del Calcio Italiano. Queste le sue parole raccolte da TMW [...]
Vi aspettavate questo ottimo inizio di Belahyane? Ci sono state delle squadre che lo hanno richiesto?
"È un ragazzo giovane che ha dimostrato grande valore in questo inizio di campionato. Non è facile convivere con la necessità di mantenere la concentrazione in una squadra che ha come obiettivo principale la salvezza. Come ho già detto, il Verona è un club che spesso vende i suoi giovani più promettenti. È una sfida trovare l’equilibrio tra costruire una squadra competitiva e far fronte alle necessità del mercato. Non è facile, ma dobbiamo essere bravi a gestire queste situazioni."
Belahyane resterà a gennaio?
"Vedremo. Fosse per me li terrei tutti, ma ci sono situazioni che vanno oltre le intenzioni del club. A gennaio discuteremo cosa sia meglio per lui e per la società. Non è un giocatore facile da sostituire, ma queste valutazioni spettano anche al presidente. È un talento molto forte, e se arriveranno offerte le valuteremo con attenzione."
[...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Calciomercato, possibile derby di Milano per Belahyane
Il centrocampista piace sia al Milan che all'Inter: Hellas pronto a incassare?
di Tommaso Badia
15 Novembre 2024 13:20
Derby di mercato in vista per Reda Belahyane? A quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, sì.
Il franco-marocchino, nei giorni scorsi accostato al Milan, sarebbe infatti finito anche nel mirino dell’Inter che vedrebbe in lui un possibile sostituto in caso di uscita di Kristjan Asllani.
Possibile che a gennaio, quando entrambe le meneghine si muoveranno sul mercato, si possa dunque arrivare a un’asta.
FONTE: CalcioHellas.it
14 Novembre 2024 - 10:26 Hellas Live
Serie A, più dribbling riusciti, 3º posto per il gialloblù Belahyane
Il calciatore con più dribbling riusciti dopo 12 giornate della Serie A Enilive 2024/25, è Gaetano Oristanio del Venezia (26) seguito da Nico Paz del Como e Rafa Leao del Milan (24). Terzo posto, in coabitazione con Dodó della Fiorentina (21) per Reda Belahyane, centrocampista dell’Hellas Verona.
FONTE: HellasLive.it
Milan, osservato speciale Belahyane per Gennaio
Inizia la corsa al mercato invernale, due big sulle tracce del centrocampista rivelazione della rosa gialloblù
di Giovanni Vit
13 Novembre 2024 09:52
Reda Belahyane è un osservato speciale di diverse squadre della Serie A che, secondo i colleghi della Gazzetta dello Sport, sarebbero intenzionate già da Gennaio a presentare qualche offerta.
Dopo l’interessamento emerso nei giorni scorsi da parte del Bologna ora si deve registrare pure quello del Milan.
La valutazione del Verona dovrebbe essere ferma a 10 milioni, ma vista la richiesta e le buone prestazioni (valse pure le convocazioni in Nazionale), il valore stimato è destinato ad aumentare.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Inter a caccia di un vice-Calhanoglu: piace Bernabe, idea Belahyane
16/10 alle 11:53
di Raimondo De Magistris @RaimondoDM
Adrian Bernabé nel mirino dell'Inter. Lo scrive il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola: alla ricerca di un vice-Calhanoglu, il club nerazzurro ha messo nel mirino il calciatore classe 2001 che grazie al Parma - club in cui milita dal 2021 - sta crescendo esponenzialmente [...] L'altro nome che l'Inter monitora per quel ruolo è di Reda Belahyane, calciatore classe 2004 dell'Hellas Verona [...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
15 Ottobre 2024 - 23:07 Hellas Live
Repubblica Centro Africa-Marocco 0-4. Esordio per il gialloblù Belahyane
Poker della nazionale marocchina in casa della Repubblica Centro Africa nell’incontro valido per la qualificazione alla Coppa d’Africa 2025. All’81’ esordio per Rade Belahyane, centrocampista dell’Hellas Verona. Foto Instagram
15 Ottobre 2024 - 21:03 Hellas Live
Il Verona di ieri e di oggi: Amrabat e Belahyane
Abbracci e sorrisi tra Sofyan Amrabat e Reda Belahyane prima del calcio d’inizio di Marocco-Repubblica Centro Africana. Il centrocampista dell’Hellas Verona classe 2004 partirà dalla panchina questa sera nell’incontro valido per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Belahyane e Tchatchoua, Verona pronto all’asta: Lazio, Roma e Napoli interessate
Sul terzino forte interessamento del club di De Laurentiis, sul marocchino i giallorossi
di Redazione
10 Ottobre 2024 13:14
Come riportato da La Repubblica, la Lazio segue con molta attenzione Jackson Tchatchoua e Rada Belahyane del Verona. Sul terzino 23enne c’è il forte interessamento anche del Napoli, che nelle settimane scorse ha già preso contatti con il Verona per capire la fattibilità dell’affare a gennaio, mentre sul mediano, nelle ultime ore, si è mossa anche la Roma, che vorrebbe aprire una trattativa per l’estate, quando il club giallorosso con molta probabilità saluterà Leandro Paredes.
La Lazio è molto interessata, ma Lotito vorrebbe parlare dei due affari con Setti la prossima estate, visto che il club biancoceleste dovrà sostituire Vecino – lascerà la Lazio a parametro zero – e Adam Marusic. Il patron biancoceleste conta di sfruttare i buoni rapporti con il presidente del Verona, ma il Napoli proverà a prendere già a gennaio Tchatchoua. Il Verona è entrato nell’ottica di sacrificare il camerunese a stagione in corso in caso di offerta importante, mentre vorrebbe tenere fino al termine della stagione Belahyane, considerato un elemento imprescindibile nello scacchiere di Paolo Zanetti.
Marocco, Belahyane: “Orgoglioso di essere qui. Regragui contento del mio inizio a Verona”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù dal ritiro del Marocco
di Redazione
10 Ottobre 2024 13:04
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Reda Belahyane ha parlato ai canali ufficiali della federazione marocchina: “Prima convocazione? È motivo di orgoglio. Ero a casa quando i miei genitori mi hanno detto che ero stato convocato. Francamente è un bel gruppo, sono stato accolto molto bene: ci sentiamo una famiglia qui. Le strutture sono degne di una grande nazionale”.
REGRAGUI. “Il ct è contento del mio inizio di stagione a Verona. Mi ha spiegato l’idea di gioco con video ed esercizi tattici”.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Hellas, osservatori di OM e Chelsea per Belahyane. Può essere la prossima plusvalenza?
05/10 alle 12:49
di Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri al Bentegodi c'erano osservatori di Olympique Marsiglia e Chelsea per osservare i progressi di Reda Belahyane, centrocampista dell'Hellas Verona che sta inanellando diverse ottime prestazioni in questo inizio di campionato. A gennaio si è trasferito dal Nizza - dove aveva giocato in Ligue 1 e Coupé de France - proprio al Verona, giocando solamente due partite e novanta minuti.
Da agosto è cambiato tutto. Titolare irremovibile dall'undici di Paolo Zanetti, anche ieri è stato protagonista, prendendo 6,5 in pagella. "Scandisce il ritmo con eleganza e visione di gioco. Ma non fa soltanto quello, morde pure le caviglie degli avversari". Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino Belahyane potrebbe essere la prossima plusvalenza realizzata da Setti.
Come idolo ha Kanté, centrocampista proprio dell'Al Ittihad, ex Chelsea. "Il numero 6 è quello di un centrocampista, rappresenta secondo me i giocatori solidi, che graffiano via il pallone agli avversari, ma sanno anche tenerlo. Per me rappresenta il mio stile di gioco. Il mio modello, che dà l'esempio sia fuori che dentro il campo, è N'Golo Kanté. Di lui mi piace molto lo spirito di squadra. Anche fuori dal campo è sempre calmo. Ma quando scende in campo è aggressivo. È il mio esempio fin da quando ero bambino".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Marocco, i convocati per la Repubblica Centrafricana: c’è Belahyane
Prima convocazione con la nazionale marocchina per il centrocampista gialloblù
di Redazione
3 Ottobre 2024 12:43
Il ct del Marocco, Walid Regragui ha diramato la lista dei convocati per il doppio confronto contro la Repubblica Centrafricana, al Compound of Honor della città di Oujda il 12 e 15 ottobre 2024, per il terzo e quarto turno delle qualificazioni africane. Nella lista figura anche il centrocampista dell’Hellas Verona, Reda Belahyane.
Per l’ex Nizza si tratta della prima convocazione con la nazionale africana, dopo che aveva vestito in passato la maglia della Francia U18.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Verona, Belahyane: "Rosso a Suslov? Arbitro severo, la partita è cambiata"
29/09 alle 18:38
di Patrick Iannarelli @p_iannarelli
Reda Belahyane, centrocampista del Verona, è intervenuto in sala stampa al termine del match per analizzare la sfida contro il Como: "Il nostro non è stato un atteggiamento giusto, abbiamo fatto bene solo nella ripresa, c'è stata una reazione. Nel primo tempo non ho fatto quello che il mister ci ha chiesto". Il francese è poi tornato sull'espulsione di Suslov, scelta che ha fatto parecchio discutere: "È stata decisiva? L'arbitro è stato un po' severo, la partita poi è cambiata. Era un contrasto di gioco, per me la decisione è stata abbastanza severa. Oggi per me è stata una gara difficile, soprattutto per il duello con Sergi Roberto, è un ottimo giocatore".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Ancora Belahyane: “Baroni mi ha sempre dato attenzioni. Hobby? Mi piace l’NBA, l’MMA e l’UFC”
Le dichiarazioni del centrocampista classe 2004
di Mattia Zupo
4 Settembre 2024 18:09
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Reda Belahyane ha parlato al Corriere di Verona:
INIZIO DI STAGIONE. “Non lo definirei un sogno perché purtroppo con la Juventus abbiamo perso, una sconfitta che ancora un po’ mi brucia. Ma abbiamo cominciato bene, forse anche oltre le aspettative”.
ARRIVO A VERONA. “Con la famiglia e il mio agente ne abbiamo discusso ma non abbiamo esitato, era un’occasione d’oro. Ho parlato con il direttore (Sean Sogliano, ndr), con l’allenatore. Avevano fiducia in me. Questo mi ha fatto decidere”.
DUDA. “Mi trovo bene con lui. È un ottimo centrocampista, ha molta più esperienza. Tende a guidarmi in campo e io ne sono felice”.
BARONI. “Mi ha fatto conoscere il campionato italiano, in Francia era diverso. Non ho giocato molto con lui però mi ha sempre dato attenzione. Lo rivedremo all’Olimpico, rivedremo anche Tijjani Noslin. Andremo a Roma per provare a prenderci altri punti”.
HOBBY. “Mi piace molto il basket, guardo l’Nba. Mi piace guardare anche l’Mma e l’Ufc, le arti marziali miste”.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Hellas Verona, Belahyane: "Kanté il mio modello, un esempio. Tchatchoua un fratello maggiore"
04/09 alle 11:08
di Simone Lorini @simo_lor
Reda Belahyane, centrocampista dell'Hellas Verona, ha parlato oggi a L'Arena della sua nuova esperienza in Serie A: "Il mio modello, che dà l'esempio sia fuori che dentro il campo, è N'Golo Kanté. Di lui mi piace molto lo spirito di squadra. Anche fuori dal campo è sempre calmo. Ma quando scende in campo è aggressivo. È il mio esempio fin da quando ero bambino".
Che significato ha il numero di maglia che ha scelto?
"È stata una scelta semplice per me. Il numero 6 è quello di un centrocampista, rappresenta secondo me i giocatori solidi, che graffiano via il pallone agli avversari, ma sanno anche tenerlo. Il numero 6 per me rappresenta il mio stile di gioco".
Cosa l'ha impressionata del calcio italiano?
"Ciò che mi ha colpito di più del calcio italiano, diverso dalla Francia, è stata la tattica difensiva. In sostanza, è molto più difficile segnare in una partita in Italia. È piuttosto complicato. Anche i calci piazzati, ogni calcio piazzato è pericolosissimo. È tutto molto più tattico. Bisogna stare attenti. In sostanza, il calcio italiano è molto più duro nelle tattiche difensive, molto più aggressivo. È per questo che la serie A è famosa da me".
Zanetti, dopo la gara di Genova, ha detto che lei può diventare un crac, cosa risponde?
"Lo ringrazio innanzitutto per quello che ha detto, mi fa molto piacere. Sono soddisfatto della mia prestazione fatta a Genova. Sono anche contento che il mister mi stia dando fiducia, spero di diventare quello che lui pensa che io sia. Farò tutto il possibile".
Il suo riferimento all'interno della squadra chi è?
"Il mio mentore, si è preso cura di me fin dall'inizio, Jackson Tchatchoua. È arrivato a Verona prima di me, è più grande di me. È stato come un fratello maggiore per me".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2023-24 + - =
19 FEBBRAIO 2024
Belahyane: "Debuttare al Bentegodi è stato incredibile, qui si lavora duramente"
Verona - Le principali dichiarazioni del nuovo centrocampista Reda Belahyane, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale.
Reda, come ti stai trovando in queste prime settimane a Verona? "Molto bene, sono stato accolto da tutti positivamente, sia dalla squadra che dallo staff. Inoltre, ho la fortuna di avere molti compagni francofoni e questo mi sta aiutando".
Hai debuttato sabato contro la Juventus: qual è la tua analisi della partita? "Sapevamo che la Juventus è una grande squadra, ed io ero abituato a vederla solamente in televisione, giocare è stato incredibile. Avremmo potuto anche fare qualcosa in più, ma parliamo sempre di una grande squadra".
Personalmente che sensazioni hai provato al 'Bentegodi' entrando con quasi trentamila spettatori? "Giocare in un stadio magnifico come il nostro in una partita così importante è stato veramente incredibile. Ho sempre voluto giocare una partita del genere, con grandi giocatori, e ci sono riuscito".
Qual è il tuo rapporto con il calcio? Hai sempre giocato fin da piccolo? "Sì, ho sempre giocato a calcio nella mia vita. Ho iniziato a nove anni in un club, e l'ho fatto perché mio padre ha sempre amato il calcio. Prima di me i miei due fratelli e le mie sorelle avevano già giocato, ed è stato nostro padre a trasmetterci questa passione. Lui mi ha aiutato e seguito molto, se sono qui ora è grazie a lui".
Che tipo di centrocampista sei e quali pensi siano le tue migliori caratteristiche? E invece quali quelle in cui devi migliorare? "Mi definisco un centrocampista difensivo. In campo sono molto aggressivo ma anche tecnico. Penso di avere un buon piede ma di cavarmela discretamente anche nei contrasti. Penso di dovermi migliorare nella prestanza fisica, così come nel colpo di testa e nell'uso del mio piede sinistro".
Hai giocato la Nazionale giovanile francese, che tipo di esperienza è quella di giocare coi migliori prospetti del tuo paese? "È stata un'esperienza positiva. Ho preso parte ai Giochi del Mediterraneo del 2018, e mi è rimasto una bel ricordo. Giocare con altri buoni calciatori, con una mentalità positiva è stata una bella esperienza".
Come stanno andando queste prime settimane di allenamenti? Su cosa ti chiede di lavorare maggiormente mister Baroni? "Sta andando bene, anche se gli allenamenti sono diversi da quelli che facevo nel mio club precedente. Qui si lavora più duramente, mentre al Nizza ero un po' più tranquillo. Il mister mi chiede di ribaltare molto più spesso il gioco, perché in Francia ero abituato a giocare maggiormente nello stretto. In Italia si tende ad allargare maggiormente l'azione. Su questo sto lavorando molto".
Ci sveli il nome di due centrocampisti, uno francese e uno italiano, d'ispirazione per te? "Come centrocampista francese dico N'Golo Kanté, mentre come italiano direi Pirlo. Pirlo è sempre una leggenda".
Vuoi dire qualcosa ai nuovi tifosi? "Ci vediamo alla prossima partita e forza Hellas Verona!".
25 GENNAIO 2024
Reda Belahyane è un nuovo centrocampista gialloblù!
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - a titolo definitivo - da OGC Nizza le prestazioni sportive del centrocampista francese Reda Belahyane.
Nato a Aubervilliers, nella regione dell'Île-de-France, l’1 giugno 2004, Belahyane muove i suoi primi passi calcistici in quattro società: Olympique Pantin, Aubervilliers, Red Star e Montfermeil.
Nel 2019 arriva la chiamata del Nizza e Belahyane si trasferisce in Costa Azzurra. Dopo essere stato aggregato al Settore Giovanile del Club, nella stagione 2021/22 gioca con il Nizza B, la seconda squadra della formazione francese, e nel campionato Championnat National 3 scende in campo in 24 occasioni segnando 1 gol.
La stagione successiva, la 2022/23, oltre alle 11 presenze e ai 2 gol segnati con la maglia del Nizza B, Belahyane viene convocato dalla Prima squadra e a fine campionato gioca 4 partite in Ligue 1 e 2 in Conference League. La partita d’esordio nel massimo campionato francese è contro l’Auxerre, gara che termina in parità con il risultato di 1-1.
Nel campionato in corso, con il Nizza, gioca una partita in campionato, contro il Rennes, e una partita in Coppa di Francia, anche in questo caso contro l’Auxerre.
Belahyane vanta anche 5 presenze con la maglia della Nazionale francese Under 18.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Reda, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Traduzione dal francese di Google Traduttore
Il centrocampista difensivo dell'OGC Nice Reda Belahyane è in viaggio verso l'Hellas Verona
Il 19enne centrocampista difensivo firmerà nelle prossime ore con l'attuale 18esimo e primo posto retrocesso in Serie A sei mesi prima della scadenza del suo contratto con la Palestra. Ceduto per una cifra di 500.000 euro, secondo la stampa italiana, il 19enne centrocampista difensivo potrebbe fruttare di più in futuro per il club rivierasco, con una percentuale di rivendita inclusa nella transazione.
W.H Pubblicato il 24/01/2024 alle 15:40, aggiornato il 24/01/2024 alle 15:46
Presente sei volte la scorsa stagione agli ordini di Didier Digard, Reda Belahyane è stato titolare nella 32esima finale della Coupe de France contro l'Auxerre da Francesco Farioli, che lo ha ingaggiato anche durante la partita di Rennes, in L1 (2-0).
Tempo di gioco insufficiente per convincere il 19enne centrocampista difensivo a mantenere la fiducia nel club della Riviera che gli ha fatto firmare il suo primo contratto da professionista nel 2021.
Ambizioso e desideroso di decollare nel mondo dei professionisti, Belahyane ha ceduto all'interesse dell'Hellas Verona, come rivelato mercoledì dalla stampa italiana.
La dirigenza del Nizza, che aveva ancora qualche dubbio sulla maturità del nativo di Aubervilliers e che quindi non poteva garantirgli ulteriori presenze nei prossimi mesi, ha accettato di cederlo a sei mesi dalla fine del contratto prevedendo una percentuale sulla rivendita [...]
FONTE: HellasLive.it
Data: 24/01/2024
Verona, colpo Belahyane: le ultime
Il Verona ha chiuso per l'arrivo di Belahyane dal Nizza
Autore: Gianluca Di Marzio
In una sessione dalle tante uscite, il Verona si muove anche in entrata in questo calciomercato. Il club veneto, infatti, ha chiuso per l'arrivo di Reda Belahyane dal Nizza: le ultime.
Verona, colpo Belahyane: le ultime
[...] un altro giocatore è pronto per entrare nello spogliatoio dell'Hellas Verona. Il club infatti si è assicurato a titolo definitivo Reda Belahyane, classe 2004 del Nizza. Il centrocampista in questa stagione ha collezionato soltanto due presenze tra Ligue 1 e Coppa di Francia con la squadra di Francesco Farioli, ma viene descritto proprio dai francesi come il nuovo Bennacer.
Colpo quindi del Verona in entrata. E il giocatore sarà in città proprio nella sera di mercoledì 24 gennaio. La società gialloblù ha pagato un indennizzo di 500mila euro e una percentuale sulla futura rivendita. Belahyane infatti era in scadenza di contratto con il Nizza e ha rifiutato il rinnovo. Per lui adesso è pronta una nuova esperienza con la maglia dell'Hellas Verona.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Traduzione dal francese di Google Traduttore
Ligue 1. L'OGC Nice concede un altro pareggio sul suo prato, questa volta contro l'Auxerre [...]
Francia occidentale
Kevin GUISNEL.
Modificata 03/03/2023 ore 23:20
pubblicato su 03/03/2023 ore 20:06
...
VENERDÌ 3 MARZO 2023
Eh (36') ⚽
⚽ Laborde (45'+1)
NIZZA: Schmeichel - Lotomba, Todibo, Dante, Amraoui - Rosario, Boudaoui, Thuram - Laborde, Moffi (Belahyane, 79'), Diop (Bouanani, 34').
AUXERRE: Radu - Raveloson, Jubal, Is. Touré - Zedadka, Massengo (M'Changama, 63'), Bi. Touré, Mensah - Dembélé (Perrin, 63'), Hein (Sinayoko, 63') - Abline (Niang, 75').
...
81'. Reda Belahyane è meravigliosamente ben posizionata su questo rinvio dell'Auxerre. Il giovane 18enne, per la prima volta in Ligue 1, si è visto arrivare la palla davanti e ha tentato un tiro al limite dell'area. Risulta però un po' morbido e viene restituito senza troppi problemi dai Borgognoni.
🔄 79'. Didier Digard lancia i giovani. Se al posto di Pablo Rosario scende in campo l'esperto Ross Barkley, l'allenatore del Nizza porta in campo Reda Belahyane, 18 anni, alla sua prima carriera da professionista. Succede a Terem Moffi.
...
FONTE: Ouest-France.fr
Traduzione dal francese di Google Traduttore
FORMAZIONE
Belahyane si unisce al gruppo
6 luglio 2022, 12:27
Questo mercoledì, Reda Belahyane (18 anni) si è unita al gruppo rossonero per realizzare la sua prima seduta sotto gli ordini di Lucien Favre. Il giovane centrocampista, che ha appena vinto i Giochi del Mediterraneo con la Nazionale Under 18 francese, si unisce alla preparazione della squadra bandiera.
Ricordiamo che Belahyane ha firmato il suo primo contratto professionale con l'OGC Nice il 20 ottobre.
  | Giochi del Mediterraneo: il precedente Dario Grava Prima di quest'estate, i Bleuets avevano vinto i Giochi del Mediterraneo una sola volta nella loro storia, nel 1967. Una “prima sul tappeto verde” ( dettagliata dal sito della FFF ) che comprendeva un volto che, qualche anno dopo, si iscrisse ai Giochi lungo periodo a Nizza: Dario Grava. Il difensore franco-italiano, classe 1948, non ancora in palestra al momento della vittoria ai Giochi del Mediterraneo, ha giocato 111 partite con la prima squadra dell'Aiglons tra il 1973 e il 1977. Durante il suo periodo rossonero, Grava ha anche ha onorato la sua unica selezione per la squadra francese A. |
FONTE: OGCNice.com
NEWS 20 octobre | 16h33
Reda Belahyane signe son premier contrat professionnel
L'OGC Nice vient d'annoncer la signature du premier contrat professionnel de Reda Belahyane. (crédit photo : OGC Nice)
Il avait rejoint l'OGC Nice au cours de l'été 2019, âgé seulement de quinze ans à l'époque. Le jeune joueur préformé à l'INF Clairefontaine, Reda Belahyane, a depuis brillé sous les couleurs rouge et noir en équipe de jeune. Aujourd'hui, alors qu'il a fêté son dix-septième anniversaire le 1er juin dernier, il évolue chaque weekend avec les U19 Nationaux ou la réserve.
Un début de saison où le jeune joueur a brillé, à tel point que l'OGC Nice vient de lui donner son premier contrat professionnel. Le joueur est plutôt polyvalent au sein du milieu de terrain niçois, il peut évoluer en 6, 8 ou encore en 10. Il a pu également déjà connaitre le monde professionnel en participant à quelques entraînements auprès du groupe. Un effectif qu'il rêve de rejoindre au cours de la saison ou dans les années à venir pour effectuer ses premiers matches en professionnels.
La réaction du joueur et de l'OGC Nice
L'OGC Nice par l'intermédiaire de son directeur du centre de formation, a réagi à cette signature de contrat sur le site du club: "On est au début d'un développement. Ce premier contrat ne fait pas de lui un joueur professionnel. Le plus important c'est l'attitude et le professionnalisme dont il fera preuve au quotidien. On espère pour lui comme pour nous, que c'est le début d'une belle aventure. C'est bien que certains jeunes mesurent le fossé qui les sépare de l'équipe première. La signature de Reda permet aussi d'adresser un message à ses camarades du centre : quand on en a la volonté, on peut faire évoluer considérablement son jeu et ses caractéristiques pour les adapter au football de demain, de plus en plus axé sur la combativité, l’agressivité et l’intensité qu’on met dans les séances et dans chaque geste, offensif comme défensif."
Le joueur a quant à lui exprimé sa fierté pour ce premier contrat qui est tout sauf une fin en soi: "C’est une véritable fierté pour moi de signer ce premier contrat professionnel avec l’OGC Nice, même si je suis conscient que c’est tout sauf un aboutissement. Il me reste une grande partie du chemin à parcourir et je dois continuer de donner mon maximum au quotidien. Ce n’est que par mon implication, sur les terrains comme en dehors, que je pourrai réaliser mes rêves. Je remercie l’ensemble du club et me battrai jour après jour pour rendre la confiance qui m’a été accordée."
FONTE: ActuFoot.com
REDA BELAHYANE U.S. VIBONESE MILIEU, MILIEU RELAYEUR Né le 01/06/2004 Nat. Française • Marocaine |
FONTE: UNFP.org