LEGENDA: U19BL=U19 Boys League (Torneo Primavera Danese), SL=Superligaen (Serie A Danese), RL=Reserveligaen (Torneo per le Squadre di Riserva delle Migliori Squadre di Calcio Danesi), PT=Pokalturnering (Coppa di Danimarca), QEL=Qualificazioni Europa League, QCnL=Qualificazioni Conference League, CnL=Conference League
Era dai tempi di JURIĆ col passaggio alla difesa a tre che il VERONA non aveva terzini sinistri di ruolo dall'adattamento di DIMARCO, all'evidente forzatura di CABAL (che per inciso terzino non è mai stato), passando per TERRACCIANO, tutti chi più chi meno a sacrificarsi per la causa e alle richieste del mister di turno... Con Martin FRESE il VERONA torna ad avere un interprete naturale nel ruolo dell'esterno mancino di difesa che pure in gialloblù ebbe grandissimi interpreti da SIRENA a MARANGON nell'anno del tricolore, a PUSCEDDU, a DE AGOSTINI (per me il più grande fra tutti quelli passati di qui) senza dimenticare i VANOLI, i FALSINI, i VOLPECINA e i SERIĆ (ma ne dimenticherò sicuro qualcuno di importante).
Dove si collocherà il danese lo dirà il campo anche perché tra Serie A e Superligaen c'è un abisso ma quel che è sicuro è che carattere e forza di volontà al biondo calciatore di Rødovre non mancano...
Piede sinistro (ma in carriera ha giocato in tutta la fascia opposta e anche da centrale di difesa), grande spinta sulla mancina, FRESE ha infilato 13 gol in 131 presenze al NORDSJÆLLAND il che presuppone l'avere una certa propensione alla fase offensiva ma per un terzino quel che conta molto è anche la fase difensiva in cui, a sentire le prime impressioni di ZANETTI sul calciatore, non è (ancora) tra le migliori doti del classe '98, servirà dunque un po' di pazienza da quel lato.
Martin, this is your new home ✨
Frese: "Ottime prime impressioni, non vedo l'ora di vivere l'atmosfera del Bentegodi"
DAL TREMENDO ESORDIO ALL'ADDIO CON LA SQUADRA DI SEMPRE...
Immaginate se aveste un sogno lungo una vita e il giorno in cui quel sogno diventasse realtà fosse lo stesso in cui sembra che tutto si dissolva dopo 35 minuti! È più o meno quello che è successo a Martin il 5 Maggio di sette anni fa, giorno del suo debutto da titolare in prima squadra al NORDSJÆLLAND, in cui il passaggio dalla gioia immensa alla tregenda è stato un attimo; FRESE rimane dolorante a terra dopo un brutto contrasto di gioco, i primi segnali non inducono all'ottimismo ma la diagnosi è pure peggiore: Legamenti distrutti e carriera a rischio...
L'infortunio è talmente grave che non è nemmeno possibile intervenire subito ma è necessario attendere un mese che il trauma si stabilizzi, poi la lunghissima riabilitazione e il club che nonostante tutto gli fa firmare un contratto da Pro (anche perché nell'Under 19 aveva impressionato tutti con 5 gol in 13 presenze) aspettandolo fino al 2020-21 quando finalmente il terzino riesce a ritrovare un po' di continuità.
Le difficoltà e l'esperienza temprano però il carattere e in campo l'esterno mette sempre tutto quello che ha perché più di altri sa che tutto può essere perso in un attimo e che proprio per questo bisogna dare il massimo quando si è chiamati a farlo e Martin è così: Tanto riservato fuori quanto determinato in campo; può essere che SOGLIANO abbia davvero pescato un gran terzino a parametro zero, per quanto riguarda i tifosi scaligeri.... È da queste parti la benevolenza verso chi proviene dalla terra di Preben.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
...Con un cognome così se fai il terzino a Verona è inevitabile che i butei associno i tuoi tackle ad una buona dose di cattiveria (ad usare un eufemismo 😂 )
Martin Sønder Frese (Rødovre, 4 gennaio 1998) è un calciatore danese, difensore del Verona.
Caratteristiche tecniche
È un esterno sinistro.
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Nordsjælland, debutta in prima squadra il 5 maggio 2017 giocando da titolare l'incontro di Superligaen pareggiato 1-1 contro il Copenaghen. Nel 2020 viene promosso in pianta stabile in prima squadra ed il 4 ottobre dello stesso anno realizza la sua prima rete nel match perso 3-2 contro il Copenaghen.
Verona - Hellas Verona FC comunica che il calciatore Martin Frese è stato sottoposto ieri, mercoledì 16 ottobre, a un intervento in artroscopia per la regolarizzazione di una lesione cartilaginea a livello della troclea femorale destra.
L'intervento è perfettamente riuscito, il difensore gialloblù inizierà il percorso riabilitativo e il suo rientro è stimato per gennaio 2025.
23 LUGLIO 2024 Frese: "Ottime prime impressioni, non vedo l'ora di vivere l'atmosfera del Bentegodi"
Folgaria - Le dichiarazioni del nuovo difensore gialloblù Martin Frese rilasciate oggi, martedì 23 luglio, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Martin, quali sono le tue prime impressioni qui in ritiro con i tuoi nuovi compagni? “Le prime impressioni sono molto positive, sono contento sia per i nuovi compagni di squadra sia per la gente fuori. Sono pronto per iniziare forte questa stagione".
Elkjaer è famosissimo ed è un’icona per questo Club così come Laursen. Vuoi diventare anche tu un beniamino dei tifosi gialloblù come lo sono stati loro? “Conosco Elkjaer, è un grande nome sia per il Verona che per il calcio danese. È stato uno dei più grandi giocatori della nostra Nazionale e so che ha vinto un campionato con il Verona ed è bello essere danese come lui e arrivare a giocare in questo club come ha fatto lui".
Ci descrivi le tue caratteristiche? Sei un esterno sinistro ma puoi giocare anche in altri ruoli? “Sono un’ala sinistra, essendo mancino mi piace giocare sulla corsia sinistra, mi piace sia difendere che attaccare e avere il pallone tra i piedi. Mi piace giocare con il cuore, cerco sempre di propormi e di vincere i duelli, giocare con e senza palla e spero di poterlo dimostrare presto anche in questo Club".
È la prima importante esperienza che fai fuori dalla Danimarca, non solo a livello sportivo ma anche culturale. Come ti proponi nel calcio italiano? “Naturalmente ci sono molte differenze rispetto a quello che ho vissuto fino a poco tempo fa in Danimarca, ma per me è un sogno poter fare un’esperienza come questa. La chiamata del Club è arrivata nel momento giusto per poter provare ad affermarmi qua in Italia. Sono stato nel vostro Paese già altre volte, in vacanza con la mia famiglia. Ora sono qui, e voglio dimostrare di poterci stare”.
Mancano poche settimane ai primi impegni ufficiali. Come ti stai preparando all’inizio del campionato che si preannuncia molto difficile dato che le prime avversarie saranno Napoli e Juventus? “Sarà sicuramente una partenza difficile, ma non credo che in Italia ci siano partite facili. Sia io che i miei compagni ci dobbiamo preparare al meglio, dovremo conoscere i dettagli degli avversari che ci troveremo di fronte. Molti di questi giocatori li conosco perché ho guardato tanto calcio italiano quanto ero in Danimarca. Dobbiamo prepararci bene sia a livello di squadra che a livello personale”.
Mister Zanetti cosa vi chiede e a te in particolare cosa domanda più spesso? “Mi chiede principalmente due cose: la prima di conoscere il più velocemente possibile e meglio i miei compagni e ragioniamo su questioni individuali e tattiche, devo migliorare soprattutto a livello difensivo per essere pronto quando inizierà la stagione e quando verrò chiamato in causa”.
Non hai ancora giocato al Bentegodi ma ti stai rendendo conto della passione della tifoseria del Verona che vi segue a Folgaria? Quanto ti carica sentire l’entusiasmo dei tifosi? “È una sensazione bellissima. Già nella prima settimana c’erano tante persone a seguirci durante gli allenamenti e alle partite. Non vedo l’ora di sentire l’atmosfera allo stadio, per me sarà una sensazione completamente nuova e non vedo l’ora di conoscerla presto”.
In squadra ci sono tanti giovani e tanti ragazzi che sono qui da diversi anni. Come sei stato accolto dai compagni e che tipo di spogliatoio hai trovato? “Li voglio ringraziare per l’accoglienza ricevuta, è stata davvero speciale. Nello spogliatoio si avverte un’atmosfera particolare. C’è l’energia dei compagni più giovani e c’è la calma di quelli più esperti che crea un ottimo mix. Li ringrazio perché tutti si sono presi cura di me in questi primi giorni qui all’Hellas Verona”.
FONTE: HellasVerona.it
Dalla Danimarca: per Frese battuta la concorrenza di 4 club
Il club gialloblù ha battuto la concorrenza di 4 società per il terzino danese
di Mattia Zupo
11 Luglio 2024 11:56
Come riportato dal portale danese Bold, i contatti formali tra il Verona e Martin Frese sono iniziati lo scorso weekend.
Sul terzino ex Nordsjælland c’erano anche il Copenhagen, il Brest, il Parma e il Norwich.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore danese Martin Frese, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2027.
Nato il 4 gennaio 1998 a Rodovre, in Danimarca, Frese inizia la sua carriera sportiva nel settore giovanile dell'FC Nordsjælland, Club con cui compie il proprio esordio tra i professionisti il 5 maggio 2017, nel match di Superligaen - il massimo campionato danese - contro il Copenaghen.
Dalla stagione 2020/21 fino alla 2023/24, il difensore viene inserito stabilmente tra i convocati della Prima squadra giallorossa, con cui in totale realizza 13 gol e 12 assist in 131 presenze totali tra tutte le competizioni.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Martin, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
Pov: non hai nemmeno vent'anni e dopo tutta la trafila delle giovanili, finalmente, fai il tuo esordio in prima squadra, ma dopo appena trentacinque minuti ti distruggi i legamenti. No, non stiamo parlando dell'incubo di qualsiasi giocatore, ma del debutto con il Nordsjælland di Martin Frese, nuovo acquisto dell'Hellas Verona: a diciannove anni il giorno più bello della sua vita si trasforma in quello più brutto e il sogno di una vita sembra sgretolarsi in un attimo come il suo ginocchio.
Verona, chi è Martin Frese: il grave infortunio al debutto tra i pro
L'infortunio è talmente grave che l'operazione avviene soltanto un mese più tardi, a inizio estate del 2017. La riabilitazione e il recupero durano per un anno e Martin salta l'intera stagione. Nonostante tutto il Nordsjælland non lo lascia indietro e gli fa firmare il suo primo contratto da professionista. La sua carriera, però, fatica a mettersi in moto: i problemi fisici legati alla rottura parziale del legamento del ginocchio continua a inceppare la sua crescita e soltanto nella stagione 2021/22 riesce a giocare almeno venti partite in campionato.
Un terzino con il vizio del gol
Forse anche per questo skippa spesso la palestra, che fino a quel momento è il suo pane quotidiano (arrivato nell'Under 14 pesava solo 40 chili): forzare più del necessario sul ginocchio non ha senso, ma in campo è tutta un'altra storia. L'infortunio in adolescenza è soltanto un brutto ricordo che l'ha fatto crescere prima degli altri, caricandolo di energia repressa che sprigiona sulla fascia sinistra. Classe 1998, Nasce terzino, ma gli piace buttarsi nella metà campo degli avversari e lo dimostrano i 13 gol in 131 presenze con il Nordsjælland.
"Il sogno di tutte le suocere"
Una forza della natura con il pallone tra i piedi, riservato e timido fuori: "Non l'ho mai visto arrabbiato e non farebbe del male a una mosca. Ecco perché è il sogno di ogni suocera". Garantiscono i suoi ex compagni. E poi Frese suona tanto come un cognome veronese: in Italia potrebbe trovare l'occasione giusta, non solo in Serie A...
Continua il mercato in casa Verona, dopo gli arrivi di Harroui e Mosquera. La dirigenza gialloblù vuole affidare a Zanetti una squadra di livello, e per questo motivo è già in arrivo il terzo colpo. Martin Frese è atterrato in Italia. Il terzino sinistro danese, svincolato dopo l'esperienza al Nordsjaelland, svolgerà le visite e firmerà poi il contratto che lo legherà ai gialloblù.
Verona, Martin Frese arrivato in Italia
Terzo colpo in entrata per il Verona, che a Harroui e Mosquera aggiunge ora Frese. Arrivato in Italia, ha mostrato il pollice ai tifosi dell'Hellas Verona e dichiarato: "Sono pronto per iniziare".
Il danese è un classe '98 che per tutta la carriera - sin dalle giovanili - ha militato in patria al Nordsjaelland, prima della scadenza del contratto dello scorso 30 giugno. Con le "Tigri" ha messo insieme 154 presenze, arricchite da 19 gol e 12 assist.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Traduzione dal danese di Google Traduttore L'FCN saluta quattro giocatori della Superliga
19.05.2024 12:35
Lunedì concludiamo la stagione casalinga con uno scontro regolare contro l'FC Midtjylland, dove bisognerà inseguire sia le medaglie che l'opportunità per il calcio europeo.
La fine di una stagione casalinga selvaggia ed emozionante non significa solo lottare per un'altra vittoria al Right to Dream Park.
Significa anche che dobbiamo salutare e ringraziare moltissimo per l'impegno quattro giocatori in forma Martin Frese, Ibrahim Osman, Andreas Schjelderup e Christian Rasmussen.
Martin Frese sarà in scadenza di contratto alla fine di questa stagione, mentre Ibrahim [...]
Di seguito potete leggere le parole di presentazione del direttore sportivo Jan Laursen ai quattro giocatori, che avranno modo di rendere omaggio e salutare prima del calcio d'inizio di lunedì[...]
Martin Frese
- Dopotutto, Frese ha una lunga storia qui al club, e non si può dargli abbastanza credito per essere il giocatore della squadra e l'uomo del club che è ed è sempre stato. Dà sempre il 100% e ha dimostrato un'enorme forza mentale, anche quando ha dovuto lottare contro gravi infortuni. È diventato grande e forte ed è diventato un giocatore chiave assoluto. - Allo stesso tempo, Frese ha attraversato praticamente tutta l'accademia e ha fatto i passi che vorremmo molto vedere - sia in termini di gioco che come persona - e quindi speriamo chiaramente che sia un "ci vediamo" invece di un arrivederci. Sarà emozionante seguirlo e, si spera, rivederlo nella FCN prima o poi. È un grande giocatore e una grande persona e merita tutta la fortuna per il prossimo capitolo.
FONTE: FCN.dk
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#FiorentinaVerona Zanetti e Serdar
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.