Sulla carta è il sostituto di TCHATCHOUA che sulla destra ha lasciato un vuoto enorme, non tanto dal punto di vista tecnico nel quale il neoarrivato algerino sarà probabilmente migliore, quanto da quello dei movimenti tattici di un HELLAS che, dopo un paio di stagioni, aveva formato uno incursore di destra dotato di un passo importante e ormai efficacissimo nel ribaltare l'azione.
Ecco... Ammesso e non concesso che dal punto di vista tecnico Rafik sia superiore a Jackson (che per inciso sbagliava la maggioranza dei traversoni una volta arrivato sul fondo), l'algerino dovrà essere bravo e veloce nell'imparare soprattutto la fase difensiva e ad integrarsi coi movimenti dei compagni e in questo senso la concorrenza con CHAM non potrà che giovare a entrambi, nel frattempo il VERONA pagherà come sempre l'adattamento dei nuovi ma questo tempo è inevitabile se, come ormai ad ogni stagione (se non mezza), si vanno a rivoluzionare interi reparti per la necessità di fare plusvalenze (ma questa è un'altra storia).
Tatticamente BELGHALI nasce terzino destro ma, come tanti nel suo ruolo, è stato impiegato spesso anche come esterno di centrocampo soprattutto a destra dove ha potuto liberare gamba ed estro senza preoccuparsi più che tanto della fase difensiva che all'estero non è così importante per gli equilibri di squadra come lo è in Serie A.
Piede destro, preciso nel cross e continuo nel pressing pagherà inevitabilmente qualcosa (anche a livello di cartellini) nei ripiegamenti difensivi.
𝗪𝗘𝗟𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗧𝗢 𝗩𝗘𝗥𝗢𝗡𝗔 𝗥𝗔𝗙𝗜𝗞!
RAFIK, IL RAGAZZO CHE IMPARA IN FRETTA...
Partito dai 'Pulcini' del SINT-TRUIDEN in Belgio e dagli esordienti del PSV EINDHOVEN in Olanda prima di tornare alle giovanili di LIERSE e ZULTE WAREGEM nel paese natio e approdare al LOMMEL per esordire nella cadetteria belga appena maggiorenne, Rafik diventa uno dei giovani più interessanti dei verde-bianchi per un paio di stagioni fatte di 7 gol in 41 presenze.
Nel 2023-24 la grande occasione arriva in Jupiler Pro League col MECHELEN (alias MALINES) e nella stagione successiva subito tra i punti fermi di mister HASI.
SOGLIANO lo porta ora in gialloblù per sostituire TCHATCHOUA convinto che, col giusto mix, l'esterno algerino potrebbe diventare persino più efficace di Jackson.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Rafik Belghali
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rafik Belghali (in arabo رفيق بلغالي; Lovanio, 7 giugno 2002) è un calciatore algerino, difensore del Verona.
Il 19 agosto 2025 viene acquistato a titolo definitivo dal Verona, firmando fino al 30 giugno 2029. Esordisce con gli scaligeri sei giorni dopo, entrando nel secondo tempo della partita pareggiata per 1-1 in casa dell'Udinese.
- NAZIONALE
Ha giocato con la nazionale Under-23 algerina.
FONTE: Wikipedia.org
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - a titolo definitivo - dal KV Mechelen le prestazioni sportive del difensore belga Rafik Belghali, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2029.
Nato a Lovanio, in Belgio, di origini algerine, Rafik Belghali è un terzino destro cresciuto nei settori giovanili di Club belgi e olandesi come Sint-Truiden, PSV, Lierse, Zulte Waregem e Lommel. Nel 2023 si trasferisce al Mechelen, squadra con cui debutta in Pro League il 30 luglio 2023, nella partita pareggiata 1-1 contro il Club Brugge. Durante il suo primo anno nella massima serie belga colleziona 9 presenze, 2 gol e 1 assist.
Nella scorsa stagione, Belghali ha totalizzato 36 presenze, siglando 1 gol e fornendo 1 assist, a cui si aggiungono 2 apparizioni nella Croky Cup, la coppa nazionale belga.
A livello internazionale, ha vestito la maglia dell’Algeria U23, ricevendo la sua prima convocazione a marzo 2022 per due amichevoli contro la Mauritania.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Rafik, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Il Verona di Paolo Zanetti si prepara ad accogliere in squadra un nuovo giocatore: si tratta di Rafik Belghali, terzino destro classe 2003 proveniente dal Mechelen.
Il giocatore, di nazionalità algerina, è atteso a Verona nelle prossime ore di oggi – 16 agosto -.
Belghali è un prodotto del Sint-Truiden, ed è passato nel 2010/2011 al settore giovanile del PSV. Dopo un ritorno in Belgio nel reparto giovanile del Lierse e dello Zulte Waregem, è stato prelevato dal Lommel (club belga) che lo ha inserito prima nell’U18 e poi nel gruppo dell’U21.
Dopo aver esordito anche in prima squadra, è stato prelevato dal Mechelen nella stagione 2023/2024. Lo scorso anno nella Jupiler Pro League ha collezionato 26 presenze mettendo anche a segno un gol.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Il belga algerino proviene dal Lommel SK e ha firmato un contratto fino al 2026.
Belghali è noto per essere un potente terzino destro in attacco. A causa di infortuni, ha giocato "solo" 17 partite nella Challenger Pro League la scorsa stagione, segnando sei gol e fornendo tre assist.
"Dopo mesi di trattative con il Lommel, finalmente è successo", ha dichiarato con sollievo il direttore sportivo Tim Matthys. "Rafik non è stato inserito nella squadra dell'anno in prima squadra per niente, ed è da tempo nel nostro mirino".
Rafik è rimasto completamente affascinato dal KVM.
Tim Matthys – Direttore Sportivo KV Mechelen
C'era molto interesse sia in patria che all'estero, ma poiché avevo parlato con lui e il suo entourage per mesi, è rimasto completamente affascinato dal KV. Ha dichiarato di voler venire solo qui. Quando un giocatore è così desideroso di giocare per le squadre giallorosse, sai solo che devi continuare a impegnarti. Non vedo l'ora di vederlo in azione all'AFAS Stadium.
Anche Belghali è felice che tutto sia finalmente finalizzato: "Sono già venuto a vedere un paio di volte e non vedo l'ora di usare i miei attacchi nella sezione I", dice il nuovo arrivato con un sorriso. "Ho avuto ottime conversazioni con Tim e l'allenatore. Volevo assolutamente giocare per questo club di famiglia".
FONTE: KVMechelen.be
Traduzione dall'olandese di Google Traduttore Rafik Belghali si trasferisce al KV Mechelen
SIGNORI 28 GIUGNO
Rafik è entrato a far parte della squadra giovanile del Lommel SK nel 2019. Nel 2021 ha esordito con il Groen-wit. Ha disputato due stagioni molto positive al Lommel SK. La scorsa stagione, il nostro terzino destro ha segnato cinque gol e fornito tre assist. A dicembre, Rafik è stato costretto a fermarsi per un infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori gioco fino alla fine della stagione.
Rafik passerà ora alla squadra 1A, dove farà parte della squadra del KV Mechelen a partire dalla prossima stagione. L'intero club desidera esprimere i suoi più sinceri ringraziamenti a Rafik per tutto ciò che ha fatto per il Lommel SK e gli augura molti successi per il futuro.
FONTE: LommelSK.be
Rafik Belghali (Lommel SK): "Faremo uno stunt a Mambourg"
Coppa del Belgio di calcio
Domenica sera, tutti a Lommel si sono sentiti derubati dalla partita contro il Waasland-Beveren. La squadra del Limburgo Settentrionale, con un eccellente Rafik Belghali, ha giocato una partita forte, ma è tornata a casa a mani vuote. Mercoledì sera, a Mambourg, si giocherà l'ottavo di finale di Coppa contro lo Sporting Charleroi. Il T1 Peter van der Veen e i suoi ragazzi sono fiduciosi in una vittoria a sorpresa.
Brillante fin dall'inizio della stagione, il giovane terzino destro della nazionale algerina Under 23 continua a lasciare il segno dopo aver segnato ieri il suo quarto gol stagionale nella seconda divisione belga.
Il giovane giocatore, allenato dal PSV Eindhoven, ha segnato il secondo gol della sua squadra al minuto 60.
Belghali, con un bellissimo tiro dalla distanza, è riuscito a ingannare il portiere avversario, segnando così il secondo gol che ha assicurato i tre punti alla sua squadra in questa partita.
Risultato finale 2-1 per il Lommel, che sale al 6° posto in classifica dopo la vittoria di ieri sera contro il Genk U23.
FONTE: DZFoot.com
Rafik Belghali
Position
Nationality
Date of birth
-
BELGIAN
JUNE 07, 2002
F - 2010 2011
FONTE: PSV.nl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Lunedì 15 Settembre ore 18:30 (DAZN)
VS
Serie A 3ª Giornata
Classifica
Serie A 2025-2026
Napoli
6
Juventus
6
Cremonese
6
Roma
6
Udinese
4
Inter
3
Lazio
3
Milan
3
Como
3
Bologna
3
Atalanta
2
Fiorentina
2
Pisa
1
Cagliari
1
Genoa
1
Parma
1
Lecce
1
Hellas Verona
1
Torino
1
Sassuolo
0
Ultima partita
Domenica 31 Agosto ore 20:45 (DAZN)
4-0
Serie A 2ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.