Sulla carta è il sostituto di TCHATCHOUA che sulla destra ha lasciato un vuoto enorme, non tanto dal punto di vista tecnico nel quale il neoarrivato algerino sarà probabilmente migliore, quanto da quello dei movimenti tattici di un HELLAS che, dopo un paio di stagioni, aveva formato uno incursore di destra dotato di un passo importante e ormai efficacissimo nel ribaltare l'azione.
Ecco... Ammesso e non concesso che dal punto di vista tecnico Rafik sia superiore a Jackson (che per inciso sbagliava la maggioranza dei traversoni una volta arrivato sul fondo), l'algerino dovrà essere bravo e veloce nell'imparare soprattutto la fase difensiva e ad integrarsi coi movimenti dei compagni e in questo senso la concorrenza con CHAM non potrà che giovare a entrambi, nel frattempo il VERONA pagherà come sempre l'adattamento dei nuovi ma questo tempo è inevitabile se, come ormai ad ogni stagione (se non mezza), si vanno a rivoluzionare interi reparti per la necessità di fare plusvalenze (ma questa è un'altra storia).
Tatticamente BELGHALI nasce terzino destro ma, come tanti nel suo ruolo, è stato impiegato spesso anche come esterno di centrocampo soprattutto a destra dove ha potuto liberare gamba ed estro senza preoccuparsi più che tanto della fase difensiva che all'estero non è così importante per gli equilibri di squadra come lo è in Serie A.
Piede destro, preciso nel cross e continuo nel pressing pagherà inevitabilmente qualcosa (anche a livello di cartellini) nei ripiegamenti difensivi.
𝗪𝗘𝗟𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗧𝗢 𝗩𝗘𝗥𝗢𝗡𝗔 𝗥𝗔𝗙𝗜𝗞!
RAFIK, IL RAGAZZO CHE IMPARA IN FRETTA...
Partito dai 'Pulcini' del SINT-TRUIDEN in Belgio e dagli esordienti del PSV EINDHOVEN in Olanda prima di tornare alle giovanili di LIERSE e ZULTE WAREGEM nel paese natio e approdare al LOMMEL per esordire nella cadetteria belga appena maggiorenne, Rafik diventa uno dei giovani più interessanti dei verde-bianchi per un paio di stagioni fatte di 7 gol in 41 presenze.
Nel 2023-24 la grande occasione arriva in Jupiler Pro League col MECHELEN (alias MALINES) e nella stagione successiva subito tra i punti fermi di mister HASI.
SOGLIANO lo porta ora in gialloblù per sostituire TCHATCHOUA convinto che, col giusto mix, l'esterno algerino potrebbe diventare persino più efficace di Jackson.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Rafik Belghali
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rafik Belghali (in arabo رفيق بلغالي; Lovanio, 7 giugno 2002) è un calciatore algerino, difensore del Verona.
Il 19 agosto 2025 viene acquistato a titolo definitivo dal Verona, firmando fino al 30 giugno 2029. Esordisce con gli scaligeri sei giorni dopo, entrando nel secondo tempo della partita pareggiata per 1-1 in casa dell'Udinese.
- NAZIONALE
Ha giocato con la nazionale Under-23 algerina.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2025-26 + - = Belghali resta al Verona almeno fino a giugno. L’algerino ha già giocato con due club in questa stagione
Il terzino algerino non lascerà Verona almeno fino a giugno
di Redazione
24 Dicembre 2025 13:51
Dopo i primi mesi in Serie A da rivelazione, Rafik Belghali è tra i profili più chiacchierati ij ottica mercato dell’Hellas Verona. Il nazionale algerino, che esordirà questo pomeriggio in Coppa d’Africa contro il Sudan, ha attirato su di sé l’attenzione di diversi club: Juve, Roma, Napoli e Inter sono stati accostati al terzino gialloblù.
Tuttavia, il classe 2002 vestirà la maglia del Verona almeno fino al termine della stagione. Infatti, Belghali ha già giocato con due squadre diverse: il Verona e il Mechelen, club belga dal quale si è trasferito per circa 2 milioni e con cui ha giocato 3 partite da titolare. Le norme FIFA non permettono a un giocatore di vestire più di due maglie all’interno di una singola stagione sportiva.
Zanetti potrà contare su Belghali fino a giugno. Nel caso però che a gennaio arrivassero offerte allettanti per l’algerino, il Verona potrà accettarle a patto che il giocatore rimanga in prestito, come era già successo in passato con Amrabat alla Fiorentina e Rrahmani al Napoli.
Belghali-Inter possibile a giugno, ma l’algerino non è una prima scelta
I nerazzurri avrebbero messo nel mirino Palestra dell'Atalanta, con l'algerino a rappresentare un'alternativa più economica
di Tommaso Badia
20 Dicembre 2025 17:35
Che Belghali piaccia all’Inter non è un mistero: il terzino del Verona già da giorni è stato accostato ai nerazzurri, ma la trattativa potrebbe anche non decollare, soprattutto a gennaio.
Come infatti riportato dal Corriere dello Sport, in casa meneghina (nonostante l’infortunio di Dumfries) non c’è fretta di chiudere per un esterno destro, con il tutto che potrebbe dunque slittare alla prossima estate.
L’algerino sarebbe peraltro solamente una seconda scelta per l’Inter: l’obiettivo numero uno è infatti Palestra dell’Atalanta (attualmente in prestito al Cagliari), la cui valutazione di quaranta milioni potrebbe tuttavia portare il club di Milano a optare per il più economico Belghali (valutato meno della metà).
Su Belghali ci sono Juve e Inter. Sogliano ripensa a Baldanzi e cerca un esterno e una punta
L’algerino piace a bianconeri e nerazzurri. Sogliano ripensa al trequartista della Roma
di Redazione
18 Dicembre 2025 09:42
Come riportato da L’Arena, Rafik Belghali è l’ultima intuizione di Sean Sogliano. Il terzino arrivato per 2 milioni la scorsa estate, adesso ne vale 14. Insomma, si tratterebbe di una plusvalenza di rilievo per la società.
Inter e Juventus sul terzino algerino. Sogliano lavora anche al mercato in entrata
INTER E JUVE SU BELGHALI. L’algerino piace alla Juve, mentre il presidente dell’Inter, Marotta, e il ds Ausilio hanno apprezzato l’impatto di Rafik Belghali sul campionato italiano: il ventitreenne gialloblù era stato segnalato già prima di approdare all’Hellas, ma non può essere sottovalutato il fatto che giocherà per alcune settimane la Coppa d’Africa con le volpi del deserto di Petkovic.
IN ENTRATA. Sogliano è fortemente interessato all’ex fantasista dell’Empoli, Tommaso Baldanzi, in uscita dalla Roma. Si tratta di un giocatore che conosce molto bene Zanetti. Era stato il tecnico a caldeggiare il suo arrivo, soprattutto dopo che Harroui non sembra essersi ancora ristabilito dal grave infortunio subito a Parma un anno fa. Il ds gialloblù sta cercando anche un esterno destro e una punta centrale.
FONTE: CalcioHellas.it
Esclusiva: Belghali sempre più in copertina, ci sono tre big italiane
16/12/2025 | 18:04:19
Due settimane fa vi avevamo parlato di Rafik Belghali, terzino destro classe 2002, algerino con cittadinanza belga, grande protagonista con il Verona nella prima parte della stagione. Un’operazione da 1,5 milioni più bonus e una valutazione che – come spiegato – oggi sarebbe di 10 volte superiore. Se ci attestassimo sui 15 milioni, non andremmo lontano dalla verità. Conferme soprattutto sul fatto che le big italiane abbiano puntato gli occhi su Belghali: alla Juve piace molto; l’Inter si era informata ancora prima dell’infortunio a Dumfries con tanto di intervento chirurgico; la Roma lo apprezza molto, pur avendo Wesley protagonista su quella corsia, e con il Verona ha già parlato – come già svelato – sia di Giovane che di Baldanzi. L’Hellas spera di tenerlo fino alla prossima estate, essendo in lotta per la salvezza, ma dipenderà dalle offerte. Nel frattempo Belghali sarà impegnato in Coppa d’Africa con l’Algeria.
Belghali, la Juventus contatta il Verona
La partecipazione del gialloblù alla Coppa d'Africa rallenterebbe la trattativa, ma consentirebbe comunque una fumata bianca.
di Giovanni Vit
16 Dicembre 2025 15:55
Rafik Belghali è sicuramente uno dei giocatori più talentuosi di questo Verona che lo ha preso in estate per sostituire un altro profilo fi grande talento come Tchatchoua.
L’esterno gialloblù, dopo aver conosciuto in carriera momenti difficili legati alla rottura del crociato, ha riconquistato la Nazionale algerina con la quale disputerà la Coppa d’Africa.
Le prestazioni del giocatore scaligero hanno impressionato anche la Juventus che sta cercando un sostituto per Joao Mario già a gennaio.
Stando a quanto riportano i colleghi del Corriere dello Sport, i bianconeri avrebbero iniziato a chiedere informazioni al Verona circa i costi e le modalità di trasferimento dell’algerino.
Proprio a causa della Coppa d’Africa Belghali potrebbe essere impegnato, nel caso in cui la sua Nazionale arrivasse in finale, fino al 18 gennaio, imponendo dei tempi celeri per la chiusura della trattiva.
FONTE: CalcioHellas.it
15 dicembre 2025 Nazionali Gialloblù | Rafik Belghali convocato dall'Algeria per la Coppa d'Africa 2025
Verona - Il difensore gialloblù Rafik Belghali tra pochi giorni tornerà a vestire la maglia dell'Algeria.
Il calciatore nativo di Lovanio è stato infatti convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale algerina Vladimir Petkovic e si unirà alla selezione del suo Paese natale impegnata dal 21 dicembre al 18 gennaio nella Coppa d'Africa 2025, che si svolgerà in Marocco e le città nelle quali si disputeranno i match sono Rabat, Casablanca, Tangeri, Marrakech, Agadir e Fès.
L'Algeria è inserita nel gruppo E e se la giocherà con Burkina Faso, Guinea Equatoriale e Sudan. Questo il programma gare di Belghali e compagni nella fase a gironi:
Per Rafik Belghali, dopo le 4 presenze maturate con l'Algeria di cui 2 nelle sfide di qualificazione ai Mondiali 2026 e 1 gol realizzato nell'ultima amichevole disputata contro l'Arabia Saudita, si tratta della prima partecipazione alla fase finale di un torneo per squadre Nazionali.
FONTE: HellasVerona.it
Belghali: “Finalmente tre punti dopo tanta sfortuna e sofferenze”
Il giocatore dell'Hellas ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo Verona-Atalanta
di Andrea Molinari
6 Dicembre 2025 23:25
Queste, dunque, le sue principali dichiarazioni:
«Finalmente abbiamo fatto i tre punti dopo la sfortuna e le sofferenze. Sono contento per tutto il club. Sapevamo che potevamo farcela anche in questo momento di difficoltà».
Calciomercato, gli occhi della Bundesliga su Belghali?
L'esterno gialloblù sta ben impressionando e avrebbe attirato su di sé l'interesse di diversi club tedeschi
di Tommaso Badia
23 Novembre 2025 18:00
Ph. Mickael Chavet - ZUMA Press Wire/Shutterstock
Come riportato da Tuttosport, tra le fila del Verona non sarebbe solo Giovane ad aver attirato su di sé diversi sguardi indiscreti: anche Rafik Belghali, infatti, avrebbe diversi ammiratori in vista delle prossime finestre di mercato.
L’algerino sta ben impressionando in Serie A e su di lui si registrerebbero diversi interessamenti a club della Bundesliga tedesca. Da non escludere, comunque, che a breve anche qualche club italiano possa muoversi per lui.
Algeria, Petkovic: “Belghali ha grandi qualità. Ha giocato una buona partita”
Le dichiarazioni del ct dell’Algeria sul terzino gialloblù
di Redazione
10 Ottobre 2025 08:27
Il ct dell’Algeria, Vladimir Petkovic ha commentato in conferenza stampa l’esordio del terzino del Verona, Rafik Belghali nella vittoria per 3-0 contro la Somalia:
“Seguo Belghali da diverse settimane. Abbiamo raccolto molte informazioni su di lui: ha grandi qualità. Fin dall’inizio del ritiro mi ha lasciato un’ottima impressione. Ha giocato una buona partita, il che gli permette di mettere pressione ai suoi compagni nella sua posizione”.
FONTE: CalcioHellas.it
Dopo la sconfitta contro la Lazio, l'Hellas Verona di Paolo Zanetti cade ancora all'Olimpico. I gialloblù si devono arrendere di fronte alla Roma sotto i colpi di Artem Dovbyk e Matias Soulé. A commentare il match in conferenza nella sala stampa dello Stadio Olimpico è Belghali. Diretta testuale a cura di TMW.
17.12- Inizia la conferenza.
Cosa è cambiato in questo mese?
"Lo staff mi ha aiutato, la Serie A è più tecnico e più tattico. Sto migliorando".
Sulla partita?
"Un peccato, abbiamo giocato un'ottima partita contro una grande squadra. Dopo il gol abbiamo avuto tante occasioni, potevamo pareggiare".
La differenza tra la sconfitta di oggi e quella contro la Lazio?
"La differenza è stata nell'approccio, oggi abbiamo preso subito gol come contro la Lazio, ma abbiamo cercato di reagire e rimettere le cose a posto".
Adesso arriva il Sassuolo, quanto vi serve trovare una vittoria?
"Giocare bene non conta più di tanto. Serve migliorare, speriamo arrivino i tre punti contro il Sassuolo".
C'è tanta amarezza?
"Sì, siamo dispiaciuti. Ci portiamo a casa le cose positive, ce la possiamo giocare contro grandi squadre. Ripartiamo per provare a prenderci i primi tre punti".
17.20 - Termina la conferenza stampa.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Interesse del Napoli per Belghali
Interesse del club azzurro per l’esterno algerino protagonista di un ottimo inizio di stagione in maglia gialloblù
di Redazione
26 Settembre 2025 17:25
Secondo l’emittente campana Radio Punto Zero, il Napoli è alla ricerca di un vice Di Lorenzo per il mercato invernale. Il club azzurro continua a seguire Juanlu Sanchez, ma a metà stagione sarà difficile strapparlo al Siviglia.
I nomi nuovi sono quelli di Norton-Cuffy del Genoa, un profilo che piace molto a Conte, e Belghali dell’Hellas Verona, il quale ha fatto benissimo contro la Juventus.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - a titolo definitivo - dal KV Mechelen le prestazioni sportive del difensore belga Rafik Belghali, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2029.
Nato a Lovanio, in Belgio, di origini algerine, Rafik Belghali è un terzino destro cresciuto nei settori giovanili di Club belgi e olandesi come Sint-Truiden, PSV, Lierse, Zulte Waregem e Lommel. Nel 2023 si trasferisce al Mechelen, squadra con cui debutta in Pro League il 30 luglio 2023, nella partita pareggiata 1-1 contro il Club Brugge. Durante il suo primo anno nella massima serie belga colleziona 9 presenze, 2 gol e 1 assist.
Nella scorsa stagione, Belghali ha totalizzato 36 presenze, siglando 1 gol e fornendo 1 assist, a cui si aggiungono 2 apparizioni nella Croky Cup, la coppa nazionale belga.
A livello internazionale, ha vestito la maglia dell’Algeria U23, ricevendo la sua prima convocazione a marzo 2022 per due amichevoli contro la Mauritania.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Rafik, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Il Verona di Paolo Zanetti si prepara ad accogliere in squadra un nuovo giocatore: si tratta di Rafik Belghali, terzino destro classe 2003 proveniente dal Mechelen.
Il giocatore, di nazionalità algerina, è atteso a Verona nelle prossime ore di oggi – 16 agosto -.
Belghali è un prodotto del Sint-Truiden, ed è passato nel 2010/2011 al settore giovanile del PSV. Dopo un ritorno in Belgio nel reparto giovanile del Lierse e dello Zulte Waregem, è stato prelevato dal Lommel (club belga) che lo ha inserito prima nell’U18 e poi nel gruppo dell’U21.
Dopo aver esordito anche in prima squadra, è stato prelevato dal Mechelen nella stagione 2023/2024. Lo scorso anno nella Jupiler Pro League ha collezionato 26 presenze mettendo anche a segno un gol.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Il belga algerino proviene dal Lommel SK e ha firmato un contratto fino al 2026.
Belghali è noto per essere un potente terzino destro in attacco. A causa di infortuni, ha giocato "solo" 17 partite nella Challenger Pro League la scorsa stagione, segnando sei gol e fornendo tre assist.
"Dopo mesi di trattative con il Lommel, finalmente è successo", ha dichiarato con sollievo il direttore sportivo Tim Matthys. "Rafik non è stato inserito nella squadra dell'anno in prima squadra per niente, ed è da tempo nel nostro mirino".
Rafik è rimasto completamente affascinato dal KVM.
Tim Matthys – Direttore Sportivo KV Mechelen
C'era molto interesse sia in patria che all'estero, ma poiché avevo parlato con lui e il suo entourage per mesi, è rimasto completamente affascinato dal KV. Ha dichiarato di voler venire solo qui. Quando un giocatore è così desideroso di giocare per le squadre giallorosse, sai solo che devi continuare a impegnarti. Non vedo l'ora di vederlo in azione all'AFAS Stadium.
Anche Belghali è felice che tutto sia finalmente finalizzato: "Sono già venuto a vedere un paio di volte e non vedo l'ora di usare i miei attacchi nella sezione I", dice il nuovo arrivato con un sorriso. "Ho avuto ottime conversazioni con Tim e l'allenatore. Volevo assolutamente giocare per questo club di famiglia".
FONTE: KVMechelen.be
Traduzione dall'olandese di Google Traduttore Rafik Belghali si trasferisce al KV Mechelen
SIGNORI 28 GIUGNO
Rafik è entrato a far parte della squadra giovanile del Lommel SK nel 2019. Nel 2021 ha esordito con il Groen-wit. Ha disputato due stagioni molto positive al Lommel SK. La scorsa stagione, il nostro terzino destro ha segnato cinque gol e fornito tre assist. A dicembre, Rafik è stato costretto a fermarsi per un infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori gioco fino alla fine della stagione.
Rafik passerà ora alla squadra 1A, dove farà parte della squadra del KV Mechelen a partire dalla prossima stagione. L'intero club desidera esprimere i suoi più sinceri ringraziamenti a Rafik per tutto ciò che ha fatto per il Lommel SK e gli augura molti successi per il futuro.
FONTE: LommelSK.be
Rafik Belghali (Lommel SK): "Faremo uno stunt a Mambourg"
Coppa del Belgio di calcio
Domenica sera, tutti a Lommel si sono sentiti derubati dalla partita contro il Waasland-Beveren. La squadra del Limburgo Settentrionale, con un eccellente Rafik Belghali, ha giocato una partita forte, ma è tornata a casa a mani vuote. Mercoledì sera, a Mambourg, si giocherà l'ottavo di finale di Coppa contro lo Sporting Charleroi. Il T1 Peter van der Veen e i suoi ragazzi sono fiduciosi in una vittoria a sorpresa.
Brillante fin dall'inizio della stagione, il giovane terzino destro della nazionale algerina Under 23 continua a lasciare il segno dopo aver segnato ieri il suo quarto gol stagionale nella seconda divisione belga.
Il giovane giocatore, allenato dal PSV Eindhoven, ha segnato il secondo gol della sua squadra al minuto 60.
Belghali, con un bellissimo tiro dalla distanza, è riuscito a ingannare il portiere avversario, segnando così il secondo gol che ha assicurato i tre punti alla sua squadra in questa partita.
Risultato finale 2-1 per il Lommel, che sale al 6° posto in classifica dopo la vittoria di ieri sera contro il Genk U23.
FONTE: DZFoot.com
Puoi scrivere qui il tuo commento...