Header ADS

Le schede di B/=\S: Rafik BELGHALI

Nato a/il:Lovanio (Belgio) il 07/06/2002
Nazionalità:Algerina
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2029
Ruolo:Esterno
Altezza:180 Cm
Peso:73 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Ago.2025-2026
A
-
-
Mechelen (alias Malines)
2025-Ago.2025
PL
3
0
Mechelen (alias Malines)
2024-25
PL
26 (+10POff + 2CdB)
1 (+0 +0)
Mechelen (alias Malines)
2023-24
PL
7 (+2POff)
1 (+1)
Lommel
2022-23
CPL
17 (+1CdB)
6 (+0)
Lommel
2021-22
CPL
24 (+3CdB)
1 (+0)
Lommel
2020-21
CPL
3
0
Giovanili Lommel
2018-20
-
-
-
Giovanili Zulte Waregem
2013-18
-
-
-
Giovanili Lierse
2011-13
-
-
-
Giovanili PSV Eindhoven
2010-11
-
-
-
Giovanili Sint Truiden
2009-10
-
-
-
LEGENDA: CPL=Challenger Pro League (Serie B Belga), CdB=Coupe de Belgique (Coppa di Lega Belga), PL=Pro League (Serie A Belga), POff=Playoff


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 2 Settembre 2025
Sulla carta è il sostituto di TCHATCHOUA che sulla destra ha lasciato un vuoto enorme, non tanto dal punto di vista tecnico nel quale il neoarrivato algerino sarà probabilmente migliore, quanto da quello dei movimenti tattici di un HELLAS che, dopo un paio di stagioni, aveva formato uno incursore di destra dotato di un passo importante e ormai efficacissimo nel ribaltare l'azione.
Ecco... Ammesso e non concesso che dal punto di vista tecnico Rafik sia superiore a Jackson (che per inciso sbagliava la maggioranza dei traversoni una volta arrivato sul fondo), l'algerino dovrà essere bravo e veloce nell'imparare soprattutto la fase difensiva e ad integrarsi coi movimenti dei compagni e in questo senso la concorrenza con CHAM non potrà che giovare a entrambi, nel frattempo il VERONA pagherà come sempre l'adattamento dei nuovi ma questo tempo è inevitabile se, come ormai ad ogni stagione (se non mezza), si vanno a rivoluzionare interi reparti per la necessità di fare plusvalenze (ma questa è un'altra storia).

Tatticamente BELGHALI nasce terzino destro ma, come tanti nel suo ruolo, è stato impiegato spesso anche come esterno di centrocampo soprattutto a destra dove ha potuto liberare gamba ed estro senza preoccuparsi più che tanto della fase difensiva che all'estero non è così importante per gli equilibri di squadra come lo è in Serie A.
Piede destro, preciso nel cross e continuo nel pressing pagherà inevitabilmente qualcosa (anche a livello di cartellini) nei ripiegamenti difensivi.

𝗪𝗘𝗟𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗧𝗢 𝗩𝗘𝗥𝗢𝗡𝗔 𝗥𝗔𝗙𝗜𝗞!

RAFIK, IL RAGAZZO CHE IMPARA IN FRETTA...
Partito dai 'Pulcini' del SINT-TRUIDEN in Belgio e dagli esordienti del PSV EINDHOVEN in Olanda prima di tornare alle giovanili di LIERSE e ZULTE WAREGEM nel paese natio e approdare al LOMMEL per esordire nella cadetteria belga appena maggiorenne, Rafik diventa uno dei giovani più interessanti dei verde-bianchi per un paio di stagioni fatte di 7 gol in 41 presenze.
Nel 2023-24 la grande occasione arriva in Jupiler Pro League col MECHELEN (alias MALINES) e nella stagione successiva subito tra i punti fermi di mister HASI.
SOGLIANO lo porta ora in gialloblù per sostituire TCHATCHOUA convinto che, col giusto mix, l'esterno algerino potrebbe diventare persino più efficace di Jackson.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/rafikbelghali17, qui 'https://x.com/rafikbelghali17' invece quello si Twitter.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


Rafik Belghali
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rafik Belghali (in arabo رفيق بلغالي‎; Lovanio, 7 giugno 2002) è un calciatore algerino, difensore del Verona.

Biografia
È nato in Belgio da genitori algerini.

Carriera
- CLUB
Inizia la sua carriera calcistica con il Lommel, debuttando il 7 marzo 2021 nell'incontro di Challenger Pro League vinto 2-1 contro il Club NXT. Il 24 ottobre seguente segna il suo primo gol nella trasferta persa 2-1 contro il Waasland-Beveren.

Il 28 giugno 2023 viene acquistato a titolo definitivo dal Malines.

Il 19 agosto 2025 viene acquistato a titolo definitivo dal Verona, firmando fino al 30 giugno 2029. Esordisce con gli scaligeri sei giorni dopo, entrando nel secondo tempo della partita pareggiata per 1-1 in casa dell'Udinese.

- NAZIONALE
Ha giocato con la nazionale Under-23 algerina.

FONTE: Wikipedia.org