Header ADS

Le schede di B/=\S: Armel BELLA-KOTCHAP

Nato a/il:Parigi (Francia) il 11/12/2001
Nazionalità:Tedesca
Contratto:Prestito oneroso
con diritto di riscatto
Ruolo:Difensore
Altezza:190 Cm
Peso:87 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Southampton
2024-25
Pl
4 (+1EFL)
0 (+0)
PSV Eindhoven
2023-24
E
4 (+3ED +2CL)
0 (+0 +0)
Southampton
2022-23
Pl
24 (+1FAC +1EFL)
0 (+0 +0)
Bochum
2021-22
Bl
22 (+4DFBP)
0 (+0)
Bochum
2020-21
ZB
28 (+2DFBP)
1 (+0)
Giovanili Bochum
2019-20
U19
6 (+2U19C +12ZB)
0 (+0 +0)
Giovanili Bochum
2018-19
U19
19 (+1U19C +4ZB)
1 (+0 +0)
Giovanili Bochum
2017-2018
U17
24
1
Giovanili Duisburg
2016-17
-
-
-
Giovanili Unterrath
2015-16
-
-
-
Giovanili Borussia Mönchengladbach
2012-2015
-
-
-
Giovanili Grimlinghausen
2009-2012
-
-
-
Giovanili Rot Weiss Ahlen
2005-2009
-
-
-
LEGENDA: U17=Under 17 - Bundesliga West (Girone Giovanile Regionale Tedesco), U19=Under 19 - Bundesliga West (Girone Giovanile Regionale Tedesco), U19C=Under 19 DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca per Under 19), ZB=Zweite Bundesliga (Serie B Tedesca), DFBP=DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca), Bl=Bundesliga (Serie A Tedesca), FAC=Football Association Challenge Cup (Principale Coppa Nazionale di calcio Inglese e competizione calcistica ufficiale più antica al mondo), EFL=English Football League Cup (Coppa di Lega Inglese), E=Eredivisie (Serie A Olandese), ED=Eerste Divisie (Serie B Olandese), CL=Champions League, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 16 Ottobre 2025
Dotato di un fisico impressionante anche per gli standard del calcio d'oggi, BELLA-KOTCHAP ha certamente promesso molto più di quanto ha fino ad ora mantenuto, a partire dall'impatto con il calcio dei grandi nella marcatura col 'satanasso' LEWANDOWSKI, poi s'è un po' perso complice anche un brutto infortunio alla spalla e un ritorno nell'ultima stagione in un SOUTHAMPTON vittima sacrificale in una Premier League senza pietà.
Anche in gialloblù la partenza un po' in sordina anche a causa dell'exploit di un NELSSON al momento intoccabile al centro della difesa ma la stagione è solo all'inizio, ci sarà tempo e modo anche per Armel di far vedere il suo valore in Serie A.

Piede destro, ma a suo agio anche col mancino, Armel è in grado di giocare da centrale su entrambi i lati.
BELLA-KOTCHAP unisce il gran fisico ad una velocità non indifferente risultando così un difensore molto ostico sia sulle palle alte che quando prende posizione prima dell'avversario ma, nel caso fosse dribblato o in ritardo, anche riuscendo spesso a recuperare in rapidità.

WILLKOMMEN ARMEL!

...A ZONZO NELLE GIOVANILI TEDESCHE, SBOCCIA NEL BOCHUM
Nato a Parigi, ma cresciuto in Germania (anche) calcisticamente, Armel ha frequentato da bimbo la scuola calcio del ROT WEISS AHLEN per poi passare via via fino alle prestigiose giovanili del BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH e fermarsi all'età di 15 anni nel BOCHUM dove, nell'annata successiva esordisce nell'Under 19 e meno di 3 mesi dopo anche nell'Under 18 tedesca pur non avendo compiuto ancora 17 anni.
Uno che va di corsa BELLA-KOTCHAP e, per l'esordio coi 'grandi' in Coppa di Germania a Ottobre 2019, blocca prima il nazionale tedesco GNABRY e nel secondo tempo, quando il campione della Bundesliga BAYERN preoccupato delle difficoltà col piccolo BOCHUM butta in mischia LEWANDOWSKI, il parigino mette la museruola pure al 'dio del gol'.
Nella stagione seguente è titolare indiscusso nella prima squdra del VEREIN FÜR LEIBESÜBUNGEN che conquisterà la promozione in Bundesliga a 12 anni dall'ultima.

LA PREMIER, LA EREDIVISIE E ORA LA A
22 presenze da titolare nel massimo campionato tedesco 2021-22 prima che dalla Premier League il SOUTHAMPTON sborsi ben 10 milioni di Euro per vederlo al St. Mary's ma l'annata è di quelle disgraziate e, dopo undici stagioni di fila nel massimo campionato di calcio inglese, i Saints arrivano ultimi distanziati di ben due vittorie dal LEEDS finendo dritti in Championship.
Armel però si è ormai distinto e, dopo essere stato vicinissimo al ritorno in patria al BAYERN, si accasa in Olanda in prestito secco al PSV di Eindhoven dove vince il campionato e la Supercoppa dei Paesi Bassi ma, complice un infortunio alla spalla che lo tiene fuori da fine Ottobre a metà Febbraio, non è mai protagonista pure esordendo in Champions League.
Tornato al SOUTHAMPTON, nel frattempo ri-promosso in Premier League, ma la stagione parte davvero in salita, la squadra perde le prime quattro partite, mister MARTIN non vede Armel ma soprattutto non trova soluzioni e viene esonerato a metà Dicembre (quando però la situazione è ampiamente compromessa).
L'arrivo di JURIĆ (esonerato dalla ROMA) non migliora certo le cose, a Febbraio BELLA-KOTCHAP vede anche il campo in 4 occasioni, poi anche Ivan lo boccia prima di rescindere con i Saints che ad inizio Aprile saranno di nuovo retrocessi e batteranno il poco invidiabile record per la retrocessione più rapida nella storia della massima competizione calcistica inglese.
A fine Agosto il prestito con diritto di riscatto in favore del club scaligero nel quale fino ad ora ha giocato solo qualche spezzone, un po' per ritovare ritmo-partita perso ormai da tempo e un po' perché nel frattempo l'enorme crescita delle prestazioni di NELSSON lo hanno messo in ombra ma da qui a fine campionato ci sarà anche per il centrale tedesco l'occasione per mettersi in mostra.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/armel.bella82'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Ignorato da mister MARTIN al ritorno al SOUTHAMPTON (qualcosa sarà successo se il tecnico scozzese che con i Saints ha appena riconquistato la Premier League non lo ha mai convocato) viene riportato in rosa dal 'nostro' JURIĆ che però dopo un mese lo rispedisce più o meno ai margini prima di terminare la stagione da fuori rosa dopo l'addio di Ivan.
  • Armel è figlio di Cyrille Florent BELLA che, tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000, giocò da attaccante nel CAMERUN di ETO'O e MBOMA


Armel Bella-Kotchap is a German Talent!Armel Bella-Kotchap | skills, passes and tackles | Southampton FC 2022


Armel Bella-Kotchap
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Armel Bella-Kotchap (Parigi, 11 dicembre 2001) è un calciatore tedesco, difensore del Verona, in prestito dal Southampton.

Biografia
Anche suo padre Cyrille è stato un calciatore.

Caratteristiche tecniche
È un difensore centrale forte fisicamente, veloce e abile nel gioco aereo.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile del Bochum, debutta in prima squadra il 28 aprile 2019 in occasione dell'incontro di 2. Bundesliga perso 3-2 contro l'Erzgebirge Aue. Nelle stagioni seguenti si ritaglia sempre più spazio fino a conquistare la titolarità nella seconda metà della stagione 2020-2021, dove trova anche la sua prima rete nella vittoria per 2-0 contro l'Eintracht Braunschweig.

Promosso in Bundesliga, debutta nella massima divisione tedesca il 21 agosto giocando da titolare il match vinto 2-0 contro il Magonza.

Il 21 giugno 2022 si accasa al Southampton per 10 milioni di euro. Gioca 26 partite totali in stagione e all’inizio del mese di settembre del 2023, dopo essere stato a un passo dal Bayern Monaco come sostituto di Pavard, viene ceduto in prestito al PSV.

Rientra al Southampton per la stagione 2024-2025, dove però collezione solo 5 presenze tra Campionato e Coppa di Lega inglese.

Il 27 agosto 2025 passa in prestito con diritto di opzione all'Hellas Verona. Quattro giorni dopo fa il suo esordio con i veneti, nonché in serie A, nella partita persa per 0-4 in casa della Lazio, mandato in campo ad inizio del secondo tempo.

- NAZIONALE
Ha giocato nelle nazionali giovanili tedesche Under-18 ed Under-20.

Nel 2021 riceve la sua prima convocazione da parte della nazionale under-21 tedesca. Debutta il 2 settembre nel match di qualificazione per gli Europei del 2023 vinto 6-0 contro San Marino.

Il 26 settembre 2022 esordisce in nazionale maggiore nel pareggio per 3-3 contro l'Inghilterra.

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   Campionato tedesco di seconda divisione: 1 Bochum: 2020-2021
   Supercoppa dei Paesi Bassi: 1 PSV: 2023
   Campionato olandese: 1 PSV: 2023-2024

FONTE: Wikipedia.org