LEGENDA: U17=Under 17 - Bundesliga West (Girone Giovanile Regionale Tedesco), U19=Under 19 - Bundesliga West (Girone Giovanile Regionale Tedesco), U19C=Under 19 DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca per Under 19), ZB=Zweite Bundesliga (Serie B Tedesca), DFBP=DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca), Bl=Bundesliga (Serie A Tedesca), FAC=Football Association Challenge Cup (Principale Coppa Nazionale di calcio Inglese e competizione calcistica ufficiale più antica al mondo), EFL=English Football League Cup (Coppa di Lega Inglese), E=Eredivisie (Serie A Olandese), ED=Eerste Divisie (Serie B Olandese), CL=Champions League, CI=Coppa Italia
Dotato di un fisico impressionante anche per gli standard del calcio d'oggi, BELLA-KOTCHAP ha certamente promesso molto più di quanto ha fino ad ora mantenuto, a partire dall'impatto con il calcio dei grandi nella marcatura col 'satanasso' LEWANDOWSKI, poi s'è un po' perso complice anche un brutto infortunio alla spalla e un ritorno nell'ultima stagione in un SOUTHAMPTON vittima sacrificale in una Premier League senza pietà.
Anche in gialloblù la partenza un po' in sordina anche a causa dell'exploit di un NELSSON al momento intoccabile al centro della difesa ma la stagione è solo all'inizio, ci sarà tempo e modo anche per Armel di far vedere il suo valore in Serie A.
Piede destro, ma a suo agio anche col mancino, Armel è in grado di giocare da centrale su entrambi i lati.
BELLA-KOTCHAP unisce il gran fisico ad una velocità non indifferente risultando così un difensore molto ostico sia sulle palle alte che quando prende posizione prima dell'avversario ma, nel caso fosse dribblato o in ritardo, anche riuscendo spesso a recuperare in rapidità.
WILLKOMMEN ARMEL!
...A ZONZO NELLE GIOVANILI TEDESCHE, SBOCCIA NEL BOCHUM
Nato a Parigi, ma cresciuto in Germania (anche) calcisticamente, Armel ha frequentato da bimbo la scuola calcio del ROT WEISS AHLEN per poi passare via via fino alle prestigiose giovanili del BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH e fermarsi all'età di 15 anni nel BOCHUM dove, nell'annata successiva esordisce nell'Under 19 e meno di 3 mesi dopo anche nell'Under 18 tedesca pur non avendo compiuto ancora 17 anni.
Uno che va di corsa BELLA-KOTCHAP e, per l'esordio coi 'grandi' in Coppa di Germania a Ottobre 2019, blocca prima il nazionale tedesco GNABRY e nel secondo tempo, quando il campione della Bundesliga BAYERN preoccupato delle difficoltà col piccolo BOCHUM butta in mischia LEWANDOWSKI, il parigino mette la museruola pure al 'dio del gol'.
Nella stagione seguente è titolare indiscusso nella prima squdra del VEREIN FÜR LEIBESÜBUNGEN che conquisterà la promozione in Bundesliga a 12 anni dall'ultima.
LA PREMIER, LA EREDIVISIE E ORA LA A
22 presenze da titolare nel massimo campionato tedesco 2021-22 prima che dalla Premier League il SOUTHAMPTON sborsi ben 10 milioni di Euro per vederlo al St. Mary's ma l'annata è di quelle disgraziate e, dopo undici stagioni di fila nel massimo campionato di calcio inglese, i Saints arrivano ultimi distanziati di ben due vittorie dal LEEDS finendo dritti in Championship.
Armel però si è ormai distinto e, dopo essere stato vicinissimo al ritorno in patria al BAYERN, si accasa in Olanda in prestito secco al PSV di Eindhoven dove vince il campionato e la Supercoppa dei Paesi Bassi ma, complice un infortunio alla spalla che lo tiene fuori da fine Ottobre a metà Febbraio, non è mai protagonista pure esordendo in Champions League.
Tornato al SOUTHAMPTON, nel frattempo ri-promosso in Premier League, ma la stagione parte davvero in salita, la squadra perde le prime quattro partite, mister MARTIN non vede Armel ma soprattutto non trova soluzioni e viene esonerato a metà Dicembre (quando però la situazione è ampiamente compromessa).
L'arrivo di JURIĆ (esonerato dalla ROMA) non migliora certo le cose, a Febbraio BELLA-KOTCHAP vede anche il campo in 4 occasioni, poi anche Ivan lo boccia prima di rescindere con i Saints che ad inizio Aprile saranno di nuovo retrocessi e batteranno il poco invidiabile record per la retrocessione più rapida nella storia della massima competizione calcistica inglese.
A fine Agosto il prestito con diritto di riscatto in favore del club scaligero nel quale fino ad ora ha giocato solo qualche spezzone, un po' per ritovare ritmo-partita perso ormai da tempo e un po' perché nel frattempo l'enorme crescita delle prestazioni di NELSSON lo hanno messo in ombra ma da qui a fine campionato ci sarà anche per il centrale tedesco l'occasione per mettersi in mostra.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Ignorato da mister MARTIN al ritorno al SOUTHAMPTON (qualcosa sarà successo se il tecnico scozzese che con i Saints ha appena riconquistato la Premier League non lo ha mai convocato) viene riportato in rosa dal 'nostro' JURIĆ che però dopo un mese lo rispedisce più o meno ai margini prima di terminare la stagione da fuori rosa dopo l'addio di Ivan.
Armel è figlio di Cyrille Florent BELLA che, tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000, giocò da attaccante nel CAMERUN di ETO'O e MBOMA
Armel Bella-Kotchap is a German Talent!
Armel Bella-Kotchap | skills, passes and tackles | Southampton FC 2022
Armel Bella-Kotchap
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Armel Bella-Kotchap (Parigi, 11 dicembre 2001) è un calciatore tedesco, difensore del Verona, in prestito dal Southampton.
Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile del Bochum, debutta in prima squadra il 28 aprile 2019 in occasione dell'incontro di 2. Bundesliga perso 3-2 contro l'Erzgebirge Aue. Nelle stagioni seguenti si ritaglia sempre più spazio fino a conquistare la titolarità nella seconda metà della stagione 2020-2021, dove trova anche la sua prima rete nella vittoria per 2-0 contro l'Eintracht Braunschweig.
Promosso in Bundesliga, debutta nella massima divisione tedesca il 21 agosto giocando da titolare il match vinto 2-0 contro il Magonza.
- NAZIONALE
Ha giocato nelle nazionali giovanili tedesche Under-18 ed Under-20.
Nel 2021 riceve la sua prima convocazione da parte della nazionale under-21 tedesca. Debutta il 2 settembre nel match di qualificazione per gli Europei del 2023 vinto 6-0 contro San Marino.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Campionato tedesco di seconda divisione: 1 Bochum: 2020-2021
Supercoppa dei Paesi Bassi: 1 PSV: 2023
Campionato olandese: 1 PSV: 2023-2024
FONTE: Wikipedia.org
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Southampton Football Club le prestazioni sportive del difensore Armel Bella-Kotchap.
Nato a Parigi l'11 dicembre 2001, e di nazionalità tedesca, Bella-Kotchap è un difensore centrale di piede destro. Cresciuto nei vivai di Borussia Mönchengladbach, Unterrath e Duisburg, viene ingaggiato dal Bochum nel 2017, dove viene aggregato al settore giovanile. Nel 2019 viene promosso in Prima Squadra, debuttando da titolare nella partita di campionato contro l'Erzgebirge Aue. Nella stagione 2020/21 vince la 2. Bundesliga, ottenendo la promozione nel massimo campionato.
Dopo 74 presenze e 1 gol nel Club tedesco, nel 2022 viene acquistato dal Southampton, con cui totalizza 26 presenze tra Premier League, FA Cup, ed EFL Cup, prima di passare in prestito al PSV Eindhoven nell'anno successivo. Con questa maglia esordisce in Champions League e si laurea campione di Eredivisie 2023/24. Tornato al Southampton, nella scorsa stagione ha collezionato 5 presenze tra campionato e coppa.
Ha vestito la maglia della Nazionale tedesca dall'Under 18 fino all'Under 21. Il 15 settembre 2022 viene convocato dal CT della Nazionale maggiore Hansi Flick per le partite di UEFA Nations League, debuttando nel pareggio per 3-3 contro l'Inghilterra. A novembre 2022 viene inserito nella squadra della Germania per la Coppa del Mondo in Qatar.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto ad Armel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
L'estate di Armel Bella-Kotchap si chiude a meno di un'ora dal gong della fine del mercato. Il difensore del Southampton, che nel pomeriggio sembrava essere in procinto di approdare al Bayern Monaco come sostituto di Pavard, salvo poi non completare l'operazione per le tempistiche ridotte, è stato ceduto in questi minuti in Olanda, al PSV Eindhoven, che ha annunciato poco fa il suo acquisto in prestito.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Traduzione dall'olandese di Google Traduttore TRASFERIMENTO | IL PSV INGAGGIA ARMEL BELLA-KOTCHAP DAL SOUTHAMPTON FC
1 settembre 2023 | 2 minuti Il PSV si è assicurato il rinforzo difensivo di cui aveva tanto bisogno. Il club ha ingaggiato il ventunenne Armel Bella-Kotchap in prestito per un anno dal Southampton FC. La scorsa stagione, il difensore centrale ha giocato 24 partite in Premier League.
Il tedesco, nato a Parigi, si è trasferito al Southampton, ora retrocesso, lo scorso anno. Il club del sud dell'Inghilterra lo ha acquisito dal VfL Bochum, dove il giovane difensore ha esordito in Bundesliga 2 a diciassette anni. Nella stagione 2020-21, ha vinto il titolo di Bundesliga 2 con il Bochum.
Al Southampton, Armel ha continuato a stupire, diventando uno dei difensori centrali titolari, cosa che ha attirato l'attenzione anche della nazionale tedesca. L'ultimo giorno del mercato estivo, il giocatore con due presenze in nazionale si unirà al PSV.
Giovane ma esperto.
"Non abbiamo nascosto il fatto che stavamo cercando un'opzione aggiuntiva in difesa", ha dichiarato il direttore degli affari calcistici Earnest Stewart dopo la finalizzazione dell'acquisto di Armel. "Nonostante la giovane età, è un giocatore con esperienza in Premier League e Bundesliga".
Armel corrisponde al profilo che il PSV stava cercando. Può ricoprire il ruolo esattamente come vogliamo. È veloce, forte fisicamente e anche bravo con la palla. Non vedo l'ora di vederlo in azione nella squadra di Peter Bosz.
FONTE: PSV.nl
Southampton defender Armel Bella-Kotchap made his international debut for Germany in Monday night’s entertaining 3-3 draw with England at Wembley.
Introduced in second half stoppage time to make his senior bow for Hansi Flick’s side, the 20-year-old featured in a relatively calm final five minutes after a frantic second half in the capital.
After a goalless first half, Man City’s Ilkay Gündogan broke the deadlock from the penalty spot on 52 minutes before Kai Havertz doubled the lead with a little over 20 minutes remaining.
Facing a dispiriting Nations League defeat, Gareth Southgate’s side rallied and staged a stunning 12-minute comeback.
Galvanised by Luke Shaw’s strike, substitute Mason Mount levelled up the score, before Harry Kane looked to have struck the winner from the penalty spot inside the final 10 minutes.
However, a final twist saw Chelsea’s Havertz capitalise on a Nick Pope error to force a share of the spoils, in a game which saw Saints captain James Ward-Prowse miss out on a spot in the Three Lions’s matchday squad.
Elsewhere, Moussa Djenepo endured a frustrating evening with Mali, as The Eagles’s friendly clash with Zambia had to be called off due to inclement weather after the game was initially suspended.
Southampton Football Club has completed the signing of defender Armel Bella-Kotchap from VfL Bochum, it is delighted to announce.
The highly-rated 20-year-old has signed a four-year deal on the south coast, arriving at St Mary’s after making 74 appearances for the Bundesliga outfit.
Starting out in the game at the age of four at Rot Weiss Ahlen, the French-born defender joined Bochum in 2017 aged 15.
Quickly picking up international caps at Under-18 and Under-20 level, Bella-Kotchap enjoyed a similar rise at club level, establishing himself as a first-team regular just six months after signing his first professional contract with Die Unabsteigbaren.
Embedded as a household name in North Rhine-Westphalia, the youngster made 26 appearances as Thomas Reis’s side won Bundesliga 2 in 2021 and ended a 12-year hiatus from the top flight.
Continuing his impressive development, Bella-Kotchap made a further 26 appearances last season, as Bochum comfortably maintained their Bundesliga status.
Commenting on the acquisition of the defender, Southampton manager Ralph Hasenhüttl said: “I am very pleased that we have been able to secure Armel’s signing.
“He is a player who fits our profile very well and has a huge amount of potential, but with the number of senior games he has already played he can help us immediately.
“I think he has made the perfect choice in wanting to join us and we will now work with him to make sure he reaches his potential both for himself and for the team.
“We already have some very strong options in defence and Armel adds more attributes to that list.”
After completing his move to St Mary’s Armel Bella-Kotchap said: “It’s amazing and I’m delighted to be here. I think, every young player dreams to play in the Premier League and I’m here and I’m happy and thankful for that.
“The coach has a big impact on me. We speak the same language and his interest was very big in me.
“The club convinced me and said they want to make a project with me and I’m ready to go and I will fight for my place.”
FONTE: SouthamptonFC.com
Dopo aver già dato filo da torcere a Robert Lewandowski del Bayern Monaco in Coppa di Germania, Armel Bella-Kotchap è pronto per il suo primo assaggio del grande momento. bundesliga.com traccia il profilo del promettente difensore del Bochum...
Armel Bella-Kotchap
Età: 19
Club: Bochum
Ruolo: Difensore centrale
Paese: Germania (una presenza nell'Under 20)/ Camerun/ Francia
Statistiche chiave
Nato a Parigi, in Francia, Bella-Kotchap è cresciuto in Germania fin da giovane e ha iniziato a giocare a calcio con il Rot Weiss Ahlen, il club che ha dato il via al calcio a Marco Reus, all'età di quattro anni. Il giovane difensore centrale ha poi militato in alcune giovanili del paese, tra cui quelle del Borussia Mönchengladbach e del Duisburg, prima di firmare per l'attuale squadra, il Bochum, nell'estate del 2017, all'età di 15 anni.
Bella-Kotchap non ha perso tempo a impressionare gli allenatori delle giovanili del club e ha debuttato nell'Under 19 in una vittoria per 3-0 contro il Rot-Weiß Oberhausen all'età di 16 anni . Dodici settimane dopo giocava per la nazionale Under 18 tedesca di Frank Kramer, contribuendo alla vittoria per 1-0 in amichevole contro Cipro nel novembre 2018, un mese prima di compiere 17 anni .
Il soprannome del Bochum, Die Unabsteigbaren (gli inarrestabili), potrebbe aver avuto meno valore dalla loro prima retrocessione dalla Bundesliga nel 1993, ma c'erano poche possibilità che l'U19 subisse un destino simile nella stagione 2018/19, con Bella-Kotchap che li ha aiutati a mantenere la porta inviolata per sei volte e a segnare il suo primo gol nella vittoria per 3-1 contro il Preußen Münster.
Ora membro a pieno titolo della prima squadra di Thomas Reis , Bella-Kotchap ha davvero dimostrato ciò che i giocatori più esperti di Football Manager sospettavano da tempo, ovvero che avrebbe potuto giocare con i grandi, contro il Bayern nel secondo turno della Coppa di Germania lo scorso ottobre.
Bella-Kotchap (al centro) ha regalato a Robert Lewandowski (a destra) una delle partite più difficili della stagione 2019/20 nella sconfitta del Bochum per 2-1 in Coppa di Germania contro il Bayern. - immagini imago
Il Bochum è stato sconfitto per 2-1 dai campioni in carica, ma Bella-Kotchap ha marcato Serge Gnabry fuori dal gioco nel primo tempo, e poi Lewandowski quando la macchina da gol polacca ha sostituito Gnabry nel momento dell'attacco del Bayern nella ripresa. Gnabry ha segnato il gol del vantaggio solo all'83 ° minuto , dopo aver abbandonato la sua posizione centrale, prima che Thomas Müller completasse le marcature.
Meno di 12 mesi dopo, ha giocato da titolare 26 partite , portando la squadra di Thomas Reis a vincere la Bundesliga 2 e a suggellare il ritorno nella massima serie dopo una pausa di 12 anni nel 2020/21.
Suona un po' come: Jonathan Tah
A soli 19 anni, Bella-Kotchap è già una presenza fisica imponente, con un'altezza di oltre 1,88 m. La cosa che spaventa gli attaccanti avversari è che, oltre alla sua potenza in crescita, ha anche un'ottima velocità e riesce regolarmente a stroncare sul nascere gli attacchi, sia impedendo alla palla di raggiungere il bersaglio previsto, sia, nelle rare occasioni in cui viene girato, accelerando e recuperando la situazione.
Con la sua combinazione di potenti colpi di testa difensivi, equilibrio, resistenza e velocità, Bella-Kotchap assomiglia più di una semplice somiglianza a Jonathan Tah del Bayer Leverkusen . A 25 anni, Tah è ora un nazionale tedesco con 13 presenze e quasi 180 presenze in Bundesliga. Bella-Kotchap spera di eguagliarlo nelle prossime stagioni.
Lo sapevate?
Il padre di Bella-Kotchap è l'ex attaccante camerunense Cyrille Florent Bella. Con Samuel Eto'o e Patrick Mboma che monopolizzavano le posizioni di attacco degli Indomitable Lions tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000, Bella-Kotchap non è mai arrivato a una Coppa del Mondo FIFA, ma ha collezionato quattro presenze nonostante l'accesa concorrenza.
Dotato di una presenza fisica impressionante, Bella, alto 1,90 m, ha trascorso un decennio nel calcio tedesco, con il periodo più significativo nei quattro anni trascorsi all'Ahlen, tra il 2000 e il 2004. Ha segnato 37 gol in 131 partite con i nordreni-vestfali e ha anche contribuito a formare un promettente giovane difensore centrale nel giardino di casa...
Il padre di Bella-Kotchap, Cyrille Florent Bella, ha giocato quattro volte per il Camerun tra il 1995 e il 2003. - immagini imago
Cosa dicono:
"Molto tempo fa, ci siamo posti l'obiettivo di dare priorità alla nostra formazione, introducendo i giovani talenti alle condizioni professionali il prima possibile. I contratti di Paul Grave, Armel Bella-Kotchap e Moritz Römling dimostrano che il nostro lavoro dà i suoi frutti. […] Armel è già stato convocato per la partita. È molto avanti atleticamente per la sua età." - Il direttore sportivo del Bochum, Sebastian Schindzielorz
"Il ragazzo è un caso speciale. È davvero bravo. Veloce, alto e ambidestro. Può anche essere un po' spericolato in allenamento!" - Il portiere del Bochum Manuel Riemann
"Dopo una prestazione impressionante contro il Bayern e le sue stelle, ha visto il rosso a pochi minuti dalla fine. Bella-Kotchap ha commesso un errore ed è riuscito a salvarsi solo con un fallo di mano, ma i tifosi non si sono offesi: gli hanno tributato una standing ovation quando ha lasciato il campo." - Il giornalista del Bochum Philipp Rentsch dopo la partita contro il Bayern
FONTE: Bundesliga.com
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 18 Ottobre, ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 7ª Giornata
Classifica
Serie A 2025-2026
Napoli
15
Roma
15
Milan
13
Inter
12
Juventus
12
Atalanta
10
Bologna
10
Como
9
Sassuolo
9
Cremonese
9
Cagliari
8
Udinese
8
Lazio
7
Parma
5
Lecce
5
Torino
5
Fiorentina
3
Hellas Verona
3
Genoa
2
Pisa
2
Ultima partita
Venerdì 3 Ottobre, ore 20:45 (Sky Sport/DAZN)
0-1
Serie A 6ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.