Header ADS

Le schede di B/=\S: Victor NELSSON

Nato a/il:Hornbæk (Danimarca) il 14/10/1998
Nazionalità:Danese
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Difensore
Altezza:185 Cm
Peso:- Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Roma
Feb.2025-2025
A
4 (+1CI)
0 (+0)
Galatasaray
2024-Feb.2025
S
11 (+1TSK +2QCL +4EL)
0 (+0 +0 +0)
Galatasaray
2023-24
S
32 (+1TSK +3TK +5QCL +4CL +1EL)
2 (+0 +0 +0 +0 +0)
Galatasaray
2022-23
S
33 (+2TK)
0 (+1)
Galatasaray
Ago.2021-2022
S
36 (+8EL +1TK)
1 (+0 +0)
København
2021-Ago.2021
Sl
2 (+2QEL)
0 (+0)
København
2020-21
Sl
27 (+3QEL)
1 (+0)
København
2019-20
Sl
34 (+3Pt +1Rl +2QEL +4QCL +10EL)
0 (+0 +0 +0 +0 +0)
Nordsjælland
2018-19
Sl
34 (+1Pt +5QEL)
1 (+0 +0)
Nordsjælland
2017-18
Sl
33 (+1Rl +1Pt)
1 (+0 +0)
Nordsjælland
2016-17
Sl
23 (+3U19 +1Pt)
0 (+0 +0)
Giovanili Nordsjælland
2010-16
-
-
-
Giovanili Hornbæk
Fino al 2010
-
-
-
LEGENDA: Sl=Superligaen (Serie A Danese), U19=U19 Boys League (Torneo Primavera Danese), Pt=Pokalturnering (Coppa di Lega Danese), Rl=Reserveligaen (Torneo di calcio danese non ufficiale dedicato alle squadre riserva), QEL=Qualificazione Europa League, QCL=Qualificazione Champions League, EL=Europa League, S=Süper Lig (Serie A Turca), TK=Türkiye Kupası (Coppa di Lega Turca), TSK=Türkiye Süper Kupası (Supercoppa di Turchia), CL=Champions League, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 30 Agosto 2025
...Con l'addio di COPPOLA serviva rimpiazzare il buco non solo tecnico, nel cuore della difesa a tre dei gialloblù, che si era venuto a creare con un giocatore strutturato e il più possibile pronto a scendere in campo in un campionato difficile come la Serie A: Con NELSSON il buco tecnico viene sicuramente riempito al meglio mentre per quello 'sentimentale', legato anche e soprattutto alla storia del granatiere di Bussolengo cresciuto nell'academy scaligera, forse ci sarà tempo e modo.
Intanto godiamoci questo difensore danese che da tempo era seguito da SOGLIANO e che già all'esordio a Udine, a pochi giorni dal suo arrivo, ha dimostrato ottime cose al centro della difesa gialloblù che forse continua a soffrire sulle palle alte ma certamente guadagna in esperienza e qualità.

Oltre alle indubbie capacità di organizzazione tattica della difesa, Victor è normalmente in grado di gestire palla in uscita dall'area e distribuire la palla al meglio avendo giocato a lungo da mediano regista prima di essere spostato al centro della difesa per esigenze tattiche (e di mercato).
Piede destro, tecnica da centrocampista, magari non è velocissimo e sulle palle alte (come abbiamo purtroppo visto contro l'UDINESE) concede qualcosa ma per quanto riguarda l'attenzione alla marcatura e la gestione del possesso palla il danese raggiunge ottimi livelli.

𝐁𝐄𝐍𝐕𝐄𝐍𝐔𝐓𝐎 𝐕𝐈𝐂𝐓𝐎𝐑! 💛💙

CRESCIUTO DA MEDIANO È INVENTATO DA CENTRALE DIFENSIVO
Victor comincia a tirare calci al pallone prestissimo e già a 4 anni entra a far parte delle giovanili della sua città natale (dove il padre fra l'altro allena) e prova in contemporanea altri sport che però non lo appassionano quanto il calcio.
Cresce giocando perlopiù tornei indoor nel rigido clima danese e all'età di 12 anni, dopo essere stato notato ad un provino, comincia a fare sul serio spostandosi a una quarantina di minuti di auto più a sud, a Farum, più vicino alla capitale, dove il NORDSJÆLLAND gli fa fare tutta la trafila delle giovanili fino al 2016 quando lo scrittura con un quadriennale da Pro.
Fino ad allora il ruolo naturale di NELSSON è quello da mediano-play davanti alla difesa, ruolo in cui gioca (alla grande) il suo mito XABI ALONSO, poi per esigenze tattiche imposte dal mercato, mister HJULMAND lo prova da difensore centrale puro contro l'ODENSE, le Tigri selvagge vincono la terza partita consecutiva e da fine Luglio 2017 Victor lavora in un nuovo ruolo.

CARRIERA IN RAMPA... A METÀ
Da li in poi la su carriera è un crescendo arriva prima al COPENAGHEN affacciandosi in maniera più convincente al palcoscenico europeo e un paio d'anni dopo il grande salto al GALATASARAY squadra di fortissima tradizione e ambizione con la quale vince un paio di campionati e una Supercoppa turca prima di essere chiamato alla ROMA dove mister RANIERI sta faticosamente aggiustando una squadra passata dalle idee di DE ROSSI a quelle di JURIĆ e sballottata da una dirigenza non all'altezza delle ambizioni della piazza capitolina.
Con i giallorossi gioca pochissimo, in molti si chiedono il senso del suo ingaggio in prestito con diritto di riscatto che alla fine, com'è ovvio, non viene esercitato, ma lo stesso in Serie A il giocatore viene notato non solo da SOGLIANO (che peraltro già da tempo l'avrebbe voluto in gialloblù) e dal TORINO, solo che c'è da fare i conti con il GALATASARAY che bottega a buon mercato non è e vuole rientrare dei 7 milioni che ancora sta dando al club della capitale danese, si discute a lungo sulla formula: I Leoni del Bosforo non sembrano voler accettare prestiti ma solo una cessione definitiva a cifre inarrivabili per l'HELLAS ma alla fine è il giocatore stesso che sblocca la situazione e per tornare in Serie A rinuncia ad alcuni emolumenti che il club turco ancora gli deve e si accasa al VERONA in prestito oneroso con diritto di riscatto da parte del club scaligero superiore ai 7 milioni.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/victornelsson'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Se escludiamo il COPENAGHEN, Victor da professionista ha sempre indossato il giallorosso nel NORDSJÆLLAND prima e nel GALATASARAY dopo passando in maniera sfuggente alla ROMA. Ora, mantenendo la vitalità del giallo, speriamo tutti che il blù gli porti tutta la serenità e la fiducia che il giocatore cerca da quando ha lasciato la terra natia e, insieme ad esse, una splendida stagione col VERONA.


Victor Nelsson
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Victor Enok Nelsson (Hornbæk, 14 ottobre 1998) è un calciatore danese, difensore o centrocampista del Verona, in prestito dal Galatasaray e della nazionale danese.

Caratteristiche tecniche
Nato come mediano, viene utilizzato principalmente come difensore centrale. Aggressivo e tecnico, nonché utile in fase di impostazione, ha dichiarato di ispirarsi a Xabi Alonso.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nei settori giovanili di Hornbæk e Nordsjælland, il 14 ottobre 2016, dopo aver esordito in prima squadra, ha firmato il primo contratto professionistico, della durata di 4 anni.

Il 6 luglio 2019 viene ceduto al Copenaghen, firmando un contratto quinquiennale.

L'11 agosto 2021 viene ceduto al Galatasaray.

Il 3 febbraio 2025 viene acquistato dalla Roma in prestito con diritto di riscatto. Due giorni dopo esordisce con il nuovo club nella partita dei quarti di finale di Coppa Italia in casa del Milan, persa per 3-1, rilevando Mats Hummels al minuto 79. Il 9 febbraio esordisce anche in serie A nella partita in casa del Venezia, in cui subentra nella ripresa a Stephan El Shaarawy.

Dopo non esser stato riscattato, il 21 agosto 2025 viene ufficializzato il suo ritorno in Serie A, al Verona, in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Quattro giorni dopo esordisce con gli scaligeri nella partita di campionato in casa dell'Udinese, pareggiata per 1-1, schierato subito titolare.

- NAZIONALE
Nel 2020 ha esordito nella nazionale danese; nel 2021 ha partecipato agli Europei Under-21.

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
    Campionato turco: 2 Galatasaray: 2022-2023, 2023-2024
   Supercoppa di Turchia: 1 Galatasaray: 2023

FONTE: Wikipedia.org