LEGENDA: Sl=Superligaen (Serie A Danese), U19=U19 Boys League (Torneo Primavera Danese), Pt=Pokalturnering (Coppa di Lega Danese), Rl=Reserveligaen (Torneo di calcio danese non ufficiale dedicato alle squadre riserva), QEL=Qualificazione Europa League, QCL=Qualificazione Champions League, EL=Europa League, S=Süper Lig (Serie A Turca), TK=Türkiye Kupası (Coppa di Lega Turca), TSK=Türkiye Süper Kupası (Supercoppa di Turchia), CL=Champions League, CI=Coppa Italia
...Con l'addio di COPPOLA serviva rimpiazzare il buco non solo tecnico, nel cuore della difesa a tre dei gialloblù, che si era venuto a creare con un giocatore strutturato e il più possibile pronto a scendere in campo in un campionato difficile come la Serie A: Con NELSSON il buco tecnico viene sicuramente riempito al meglio mentre per quello 'sentimentale', legato anche e soprattutto alla storia del granatiere di Bussolengo cresciuto nell'academy scaligera, forse ci sarà tempo e modo.
Intanto godiamoci questo difensore danese che da tempo era seguito da SOGLIANO e che già all'esordio a Udine, a pochi giorni dal suo arrivo, ha dimostrato ottime cose al centro della difesa gialloblù che forse continua a soffrire sulle palle alte ma certamente guadagna in esperienza e qualità.
Oltre alle indubbie capacità di organizzazione tattica della difesa, Victor è normalmente in grado di gestire palla in uscita dall'area e distribuire la palla al meglio avendo giocato a lungo da mediano regista prima di essere spostato al centro della difesa per esigenze tattiche (e di mercato).
Piede destro, tecnica da centrocampista, magari non è velocissimo e sulle palle alte (come abbiamo purtroppo visto contro l'UDINESE) concede qualcosa ma per quanto riguarda l'attenzione alla marcatura e la gestione del possesso palla il danese raggiunge ottimi livelli.
𝐁𝐄𝐍𝐕𝐄𝐍𝐔𝐓𝐎 𝐕𝐈𝐂𝐓𝐎𝐑! 💛💙
CRESCIUTO DA MEDIANO È INVENTATO DA CENTRALE DIFENSIVO
Victor comincia a tirare calci al pallone prestissimo e già a 4 anni entra a far parte delle giovanili della sua città natale (dove il padre fra l'altro allena) e prova in contemporanea altri sport che però non lo appassionano quanto il calcio.
Cresce giocando perlopiù tornei indoor nel rigido clima danese e all'età di 12 anni, dopo essere stato notato ad un provino, comincia a fare sul serio spostandosi a una quarantina di minuti di auto più a sud, a Farum, più vicino alla capitale, dove il NORDSJÆLLAND gli fa fare tutta la trafila delle giovanili fino al 2016 quando lo scrittura con un quadriennale da Pro.
Fino ad allora il ruolo naturale di NELSSON è quello da mediano-play davanti alla difesa, ruolo in cui gioca (alla grande) il suo mito XABI ALONSO, poi per esigenze tattiche imposte dal mercato, mister HJULMAND lo prova da difensore centrale puro contro l'ODENSE, le Tigri selvagge vincono la terza partita consecutiva e da fine Luglio 2017 Victor lavora in un nuovo ruolo.
CARRIERA IN RAMPA... A METÀ
Da li in poi la su carriera è un crescendo arriva prima al COPENAGHEN affacciandosi in maniera più convincente al palcoscenico europeo e un paio d'anni dopo il grande salto al GALATASARAY squadra di fortissima tradizione e ambizione con la quale vince un paio di campionati e una Supercoppa turca prima di essere chiamato alla ROMA dove mister RANIERI sta faticosamente aggiustando una squadra passata dalle idee di DE ROSSI a quelle di JURIĆ e sballottata da una dirigenza non all'altezza delle ambizioni della piazza capitolina.
Con i giallorossi gioca pochissimo, in molti si chiedono il senso del suo ingaggio in prestito con diritto di riscatto che alla fine, com'è ovvio, non viene esercitato, ma lo stesso in Serie A il giocatore viene notato non solo da SOGLIANO (che peraltro già da tempo l'avrebbe voluto in gialloblù) e dal TORINO, solo che c'è da fare i conti con il GALATASARAY che bottega a buon mercato non è e vuole rientrare dei 7 milioni che ancora sta dando al club della capitale danese, si discute a lungo sulla formula: I Leoni del Bosforo non sembrano voler accettare prestiti ma solo una cessione definitiva a cifre inarrivabili per l'HELLAS ma alla fine è il giocatore stesso che sblocca la situazione e per tornare in Serie A rinuncia ad alcuni emolumenti che il club turco ancora gli deve e si accasa al VERONA in prestito oneroso con diritto di riscatto da parte del club scaligero superiore ai 7 milioni.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Se escludiamo il COPENAGHEN, Victor da professionista ha sempre indossato il giallorosso nel NORDSJÆLLAND prima e nel GALATASARAY dopo passando in maniera sfuggente alla ROMA. Ora, mantenendo la vitalità del giallo, speriamo tutti che il blù gli porti tutta la serenità e la fiducia che il giocatore cerca da quando ha lasciato la terra natia e, insieme ad esse, una splendida stagione col VERONA.
Victor Nelsson
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victor Enok Nelsson (Hornbæk, 14 ottobre 1998) è un calciatore danese, difensore o centrocampista del Verona, in prestito dal Galatasaray e della nazionale danese.
Il 3 febbraio 2025 viene acquistato dalla Roma in prestito con diritto di riscatto. Due giorni dopo esordisce con il nuovo club nella partita dei quarti di finale di Coppa Italia in casa del Milan, persa per 3-1, rilevando Mats Hummels al minuto 79. Il 9 febbraio esordisce anche in serie A nella partita in casa del Venezia, in cui subentra nella ripresa a Stephan El Shaarawy.
"Può certamente diventare un leader nel Verona. Sarà positivo per lui giocare ogni fine settimana e quando sarà al meglio della forma sarà uno dei giocatori su cui gli altri potranno contare nei momenti difficili delle partite. Un giocatore tosto con una mentalità forte": così nel corso dell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com l'ex commissario tecnico della Nazionale danese Under 21, Steffen Hojer, ha parlato del nuovo difensore dell'Hellas Verona Victor Nelsson.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
“Sono contento di aver fatto il mio debutto con la maglia del Verona. Il risultato di stasera è giusto e sono contento della mia serata”. Così in sintesi il difensore del Verona, Victor Nelsson, al termine del match pareggiato 1-1 a Udine. Prosegue il nr 15 gialloblù: “Sono contento di essere qua e di giocare in Serie A, un Campionato importante. Penso di portare alla squadra tutta la mia esperienza e di aiutarla. Il Verona è un club fantastico con dei ragazzi, i miei compagni di squadra davvero speciali, così come lo staff tecnico”.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
22 agosto 2025 13:06 | HELLAS LIVE Hellas Verona, Nelsson può costare 8 milioni di euro
Il club gialloblù, *da quanto appreso da Hellas Live*, ha pagato al Galatasaray 800.000 euro per il prestito oneroso del difensore danese. Nel caso in cui la società veronese deciderà di esercitare il riscatto di Victor Nelsson, dovrà pagare 7.2 milioni di euro, trattabili, per il cartellino dell’ex Roma. Foto X Hellas Verona FC
FONTE: HellasLive.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Galatasaray Spor Kulübü le prestazioni sportive del difensore Victor Nelsson.
Nato a Hornbæk, in Danimarca, Victor Nelsson è un difensore centrale di piede destro. Cresce nel settore giovanile del Nordsjaelland, Club che milita nella massima serie del campionato danese, ed esordisce con questa maglia il 12 settembre 2016, nella gara di campionato contro l'Aarhus.
Nel 2019 si trasferisce al Copenaghen, con cui totalizza 87 presenze in tre anni, disputando anche l'Europa League e i turni di qualificazione di Champions League e Conference League. Nel 2021 passa al Galatasaray, dove colleziona 144 presenze tra competizioni europee, campionato e coppa turca.
Nella seconda parte della scorsa stagione ha giocato alla Roma, accumulando minuti ed esperienza sia in Serie A che in Coppa Italia.
A livello internazionale ha indossato la maglia della Danimarca dalle selezioni giovanili fino all'Under 21, formazione con cui ha disputato l'Europeo di categoria nel 2021. L'esordio con la Nazionale maggiore avviene nel 2020, e da allora conta 16 presenze e la partecipazione alla Coppa del Mondo FIFA in Qatar nel 2022.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Victor, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Accordo di massima raggiunto per Victor Nelsson, scrive oggi L'Arena: Galatasaray e Verona avrebbero trovato svolta nella loro trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto che dovrebbe essere fissato intorno ai quattro milioni. Operazione che ha trovato propulsione quando il mercato dei gialloblù è stato sbloccato dal passaggio di Jackson Tchatchoua al Wolverhampton.
Il difensore danese era finito da tempo nell’agenda di Sean Sogliano. Ma le richieste iniziali del “Gala“ rappresentavano un ostacolo insormontabile visto che il club turco prendeva in considerazione solo l’ipotesi di una cessione a titolo definitivo, per una cifra non inferiore ai sette milioni di euro. Sogliano ha aspettato. Non si è mai defilato del tutto, attendendo che le cose potessero cambiare. Atteggiamento che pare avere pagato. E Nelsson, adesso, è ad un passo dal vestire la maglia del Verona. Per Nelsson si tratta di un ritorno in Italia dopo la breve parentesi alla Roma.
Alle spalle quattro stagioni in Turchia sempre al Galatasaray. Ancora prime le esperienze in Danimarca con le maglie di Copenaghen e Nordsjaelland. A 27 anni Nelsson ha raccolto tra i professionisti più di 330 presenze e ha collezionato anche sedici presenze con la Nazionale danese. La trattativa aspetta solo di essere perfezionata ma si è arrivati ormai ai dettagli.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona-Nelsson, la fumata bianca è ora più vicina
Il Galatasaray avrebbe limato le proprie richieste e aperto al prestito (probabilmente con obbligo di riscatto)
di Tommaso Badia
16 Agosto 2025 10:25
Il Verona continua a lavorare per Victor Nelsson, centrale classe ’98 del Galatasaray ormai da tempo accostato al club di via Olanda.
Come infatti riportato dal collega turco Haluk Yürekli, i gialloblù sarebbero addirittura molto vicini al difensore, per il quale il club di Istanbul avrebbe aperto alla formula del prestito (probabilmente con obbligo di riscatto condizionato).
Sempre secondo i media turchi, i giallorossi avrebbero inoltre limato le proprie richieste, passando dai sette milioni di euro inizialmente richiesti ai quattro attuali.
FONTE: CalcioHellas.it
Proseguono i contatti del ds gialloblù Sogliano con il Galatasaray per arrivare al difensore danese Victor Nelsson (classe 1998). Il nodo è rappresentato dalla formula proposta dal club turco che lo vorrebbe cedere a titolo definitivo (da quel che è trapelato si parla di 7 mln di euro per il cartellino con scadenza a giugno 2027). L'Hellas invece lavora per averlo in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore nel 2024/25 è sceso in campo col Galatasaray 18 volte tra Campionato e coppe, mentre con la Roma (da gennaio 2025) solo 5 presenze (4 in Campionato e una in Coppa Italia).
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Su Candé piomba anche il Sassuolo. Torna di moda Nelsson?
Il club neroverde si aggiunge alla Cremonese nella corsa al difensore del Venezia
di Andrea Molinari
4 Agosto 2025 10:00
L’Hellas Verona ha messo da tempo gli occhi su Fali Candé, centrale del Venezia, ma deve fronteggiare la forte pressione del Sassuolo, che sta cercando di chiudere rapidamente l’operazione secondo quanto riportato dai colleghi de L’Arena. Il club lagunare chiede tre milioni di euro per la cessione a titolo definitivo, senza aperture a formule come prestiti con riscatto.
La trattativa resta aperta, ma il Verona non intende farsi coinvolgere in aste e valuta anche alternative, su cui Sogliano lavora da tempo. Tra queste si allontana Javi Sanchez, bloccato da dubbi fisici. Rimane invece viva la pista Victor Nelsson del Galatasaray, centrale danese con un passato alla Roma: valutato tra gli otto e i dieci milioni, l’idea sarebbe quella di un prestito.
FONTE: CalcioHellas.it
Rinforzi in difesa cercasi: le ultime su Ntoi e Nelsson
La squadra di Zanetti ha urgente bisogno di nuove pedine per il reparto arretrato dopo gli addii di Coppola e Dawidowicz
di Andrea Molinari
6 Luglio 2025 11:29
L’Hellas continua a cercare rinforzi per la difesa e uno dei nomi sul taccuino è quello di Andreas Ntoi, rientrato all’Olympiacos dopo il prestito al Rio Ave, in Portogallo. Secondo quanto riportato da Il Corriere di Verona, il club greco, però, non è disposto a cedere il giocatore in prestito con diritto di riscatto, preferendo invece inserire l’obbligo nell’accordo.
Un’altra pista porta a Victor Nelsson. Il Galatasaray ha già deciso di non puntare più sul difensore danese: la valutazione del suo cartellino si aggira intorno ai sette milioni di euro, ma ci sono buone possibilità di trovare un’intesa anche a una cifra più bassa.
FONTE: CalcioHellas.it
🔍 Il nodo riscatto: Roma rinuncia, torna a Galatasaray
Victor Nelsson (26 anni, 1,85 m), difensore centrale danese in prestito dalla Roma dal 3 febbraio 2025, non verrà riscattato al termine della stagione. Soltanto 5 le presenze complessive (di cui 4 in Serie A per 185 minuti) con la Roma, che ha deciso di non puntare su di lui. Il Galatasaray, proprietario del cartellino, tornerà a decidere il futuro del giocatore, menzionato in Italia spuntano due pretendenti: Torino e Hellas Verona.
📈 Statistiche 2024‑25: efficienza da centrale
In 4 partite di Serie A è stato sempre impiegato (4 subentri); tre voltaggi del reparto è rimasto imbattuto.
Non dopo 185 minuti di campionato: percentuale di clean sheet del 75%.
Ha raccolto 0 gol, 1 assist, 0 cartellini e un passaggio chiave.
Difesa, Vince 65% dei duelli, 69% dei contrasti aerei, 100% dei contrasti
📜 Carriera: ascesa tra Nordics e Turchia
Nordsjælland (2016-2019) : 90 presenze, 2 vittorie in Superliga, dal 2016 a 18 anni.
Copenaghen (2019-2021) : 63 presenze, 1 vittoria, presenze in Champions League ed Europa League.
Galatasaray (2021-2025) : 112 presenze, 3 gol; Campione di Süper Lig nel 2022‑23 e 2023‑24, vincitore della Supercoppa turca nel 2023.
Roma (2025) : prestito con diritto di riscatto. 5 presenze tra campionato e coppa.
Nazionale Danese: 16 presenze, nessun gol; ex Under‑21 con 34 apparizioni.
🤔 Il futuro: Torino o Verona?
Il futuro di Nelson è adesso. Il Galatasaray non vede l'ora di giocare a Torino e all'Hellas Verona . La Roma ha deciso di non investire e il giocatore ha deciso di continuare a giocare in una squadra italiana.
✅ Profilo: il difensore dal profilo completo
Se difendi aggressivamente la tua capacità di imporre la tua posizione, puoi anche agire nel mezzo. Ho diversi punti di forza, tra cui duelli e combattimenti difficili, che possono essere usati anche per impressionare il nemico.
Conclusioni: Victor Nelsson vuole andare sul mercato: Roma, in Italia Torino o Verona c'è la possibilità di aggiudicarsi il valore più alto . Con esperienza internazionale e capacità difensiva per i fucili, è una pedina appetibile per il prossimo campionato.
FONTE: OneFootball.com
L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto di Victor Nelsson dal Galatasaray.
L'operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto.
Nato in Danimarca nel 1998, di ruolo difensore centrale, il danese si afferma in patria prima nel Nordsjælland e poi nel Copenaghen. Nel 2021 passa al Galatasaray dove in quattro stagioni diventa uno dei leader della squadra di Istanbul, collezionando oltre 100 presenze ufficiali.
Ha scelto la maglia numero 25. Dopo Bronée, Berggreen, Kjaer e Kristensen sarà il quinto calciatore danese della storia a vestire la maglia giallorossa.
Benvenuto a Roma, Victor!
FONTE: ASRoma.com
Traduzione dal turco di Google Traduttore Mercoledì 11 agosto 2021, 18:08 Benvenuto Victor Nelson!
Il Galatasaray Sportif A.Ş. ha comunicato alla Public Disclosure Platform che è stato raggiunto un accordo in merito al trasferimento del calciatore professionista Victor Enok Nelsson.
Nato il 14 ottobre 1998 a Hornbæk, in Danimarca, Nelsson ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del suo club, il Nordsjælland. Difensore centrale alto 1,85 metri, Nelsson è stato promosso in prima squadra, dove ha giocato 98 partite e segnato due gol.
Dopo le sue ottime prestazioni, è stato trasferito al Copenaghen, uno dei club più popolari della Danimarca, per una cifra pari a 3,6 milioni di euro nella stagione estiva 2019-2020.
Nelsson, che ha giocato 87 partite per il Copenaghen, ha giocato 5 partite di Champions League e 15 partite di UEFA Europa League.
Il ventiduenne, che ha giocato per la nazionale danese nelle categorie inferiori, è stato capitano della nazionale Under 21, con cui ha giocato 35 partite. È stato orgoglioso di esordire con la nazionale nell'amichevole della Danimarca contro la Svezia l'11 novembre 2020.
Diamo il benvenuto a Victor Nelsson nel nostro club e gli auguriamo successo con la maglia del Galatasaray.
Il Galatasaray Sportif A.Ş. ha comunicato alla Public Disclosure Platform che è stato raggiunto un accordo quinquennale per il trasferimento del calciatore professionista Victor Nelsson.
Il Galatasaray Sportif A.Ş. ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla questione alla Piattaforma di divulgazione pubblica:
È stato raggiunto un accordo con l'FC København per il trasferimento del calciatore professionista danese Victor Enok Nelsson, nato il 14 ottobre 1998. Il club pagherà un corrispettivo di 7.000.000 di euro al precedente club del giocatore in cinque anni. L'accordo prevede anche una clausola rescissoria unilaterale di 25.000.000 di euro per il giocatore.
Con il calciatore è stato firmato un contratto quinquennale, a partire dalla stagione 2021-2022.
Lo annunciamo rispettosamente al pubblico.
FONTE: Galatasaray.org
Traduzione dal danese di Google Traduttore Foto: FCK.DK L'FC Copenhagen ingaggia Victor Nelson
05/07 2019 10:00 L'FC Copenhagen può confermare l'ingaggio di Victor Nelsson dall'FC Nordsjælland.
Nelsson, 20 anni, ha firmato un contratto con l'FCK fino all'estate del 2024.
Il difensore ha debuttato con l'FCN nel 2016 e ha giocato 99 partite con il club. Ha recentemente giocato con la Danimarca agli Europei Under 21 di quest'estate ed è stato anche convocato per la nazionale maggiore.
"Victor è un grandissimo talento e ha un grande potenziale per elevare ulteriormente il suo livello a livello internazionale", afferma l'allenatore dell'FCK Ståle Solbakken.
"Nonostante la sua giovane età, ha grandi capacità di leadership e si assume responsabilità sia nel gioco che nella cultura del club.
"Consideriamo Victor un difensore combattivo e tecnicamente competente, con una buona conoscenza tattica per l'FC Nordsjælland. Pertanto, siamo convinti di poter integrare rapidamente Victor nel nostro stile di gioco e di trasformarlo in un difensore forte per l'FCK.
"Lui ha gli strumenti per farlo e conosce sia noi che il campionato, quindi sa cosa serve."
Anche Nelson non vede l'ora di fare il grande passo verso i campioni danesi.
"Per me, il passaggio all'FCK equivale a un passaggio a un club straniero. L'FCK è un club con ambizioni internazionali, che ha sempre avuto un obiettivo ben definito: vincere il campionato in Danimarca", ha affermato.
"Mi affascina immensamente l'idea di entrare a far parte di un club che vuole portare Copenaghen e la Danimarca in Europa, competere con i migliori e avere successo anno dopo anno. Allo stesso tempo, è anche un club che ha uno stadio di casa davvero pazzesco, davanti al quale tutti i giocatori danesi sognano di giocare, e una solida tifoseria.
"Entrerò a far parte di una squadra fantastica e farò del mio meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del club. Ho ancora molto da imparare come calciatore e come persona, e vedo l'FCK come il posto perfetto per farlo. Sto lavorando su altri principi, ma conosco lo stile di gioco dell'FCK e credo che mi abituerò rapidamente. Non vedo l'ora di iniziare e di vivere tante avventure entusiasmanti qui."
Nelson indosserà la maglia numero 25 all'FCK
Fatti
Nome: Victor Nelsson
Nato: 14 ottobre 1998
Ruolo: Difensore
Ex club: FC Nordsjælland
FONTE: FCK.dk
Traduzione dal danese di Google Traduttore SUPERLIGAEN 3F
31 luglio 2017 - 18:50 Victor Nelson è pronto per una nuova posizione
Victor Nelsson dell'FC Nordsjælland gioca solitamente a centrocampo, ma nella vittoria di domenica contro l'AaB ha giocato al centro della difesa, ed è pronto a fare di più se necessario.
Foto: Lars Rønbøg / Getty Images
bold.dk
@bold.dk
Per la terza partita consecutiva, l'FC Nordsjælland ha vinto domenica, quando l'AaB è stato sconfitto per 3-2 in casa a Farum.
Tuttavia, la squadra era priva del centrocampista difensivo Andreas Maxsø, al quale era stato concesso del tempo libero per negoziare con un potenziale nuovo club straniero.
Per questo motivo Victor Nelsson è subentrato in difesa e, nonostante la sua posizione abituale al centro, è soddisfatto della partita contro l'AaB.
- Non ho mai giocato in difesa da giovane, ma ci ho giocato un po' in pre-stagione. Penso di essere andato bene contro l'AaB, ma non so se sarà il mio ruolo futuro. Posso giocare sia lì che sul sei. Finché gioco, va bene, dice a bold.dk.
- Se Hjulmand e il resto dello staff tecnico pensano che io debba giocare lì, allora è quello che dovrei fare. Contro l'AaB penso che sia stata soprattutto una soluzione temporanea, visto che Maxsø non si è allenato ultimamente. Sono contento di giocare e lo farò al meglio delle mie possibilità.
Il diciottenne Nelsson è anche soddisfatto del buon inizio dell'FC Nordsjælland in Superliga, dove è in testa alla classifica con il massimo dei punti. Spera che la squadra possa continuare a mantenere questo buon livello di forma.
- È un inizio fantastico, ma sia io che il resto della squadra sappiamo che questo è solo l'inizio e che dobbiamo rimanere sulla buona strada. Dobbiamo continuare ad allenarci duramente per portare a casa altre vittorie.
La prossima partita tra FC Nordsjælland e Nelsson è in programma domenica, quando la squadra si recherà a Lyngby.
SUPERLIGAEN 3F
14 ottobre 2016 - 16:31 Il giovane centrocampista prolunga il contratto con l'FCN
L'FC Nordsjælland ha prolungato il contratto con Victor Nelsson, quindi le parti hanno ora i documenti necessari fino all'estate del 2020. Il centrocampista verrà inoltre trasferito a titolo definitivo nella squadra titolare.
bold.dk
@bold.dk
Victor Nelsson ha esordito con la prima squadra dell'FC Nordsjælland questo autunno. Il centrocampista ha appena compiuto 18 anni e ha ora prolungato il suo contratto con l'FCN. Il nuovo contratto durerà fino all'estate 2020 e, contestualmente, Nelsson verrà promosso a titolo definitivo in prima squadra.
- Victor ha fatto grandi passi avanti ultimamente, ed è stato fantastico vedere come si è affermato come "giocatore senior" sia in allenamento che in partita. Ma la crescita non si ferma qui e c'è molto che può e deve essere migliorato nei prossimi anni.
- Questo lavoro richiede concentrazione e impegno nella vita quotidiana e siamo certi che Victor abbia la "spinta" necessaria per realizzare il suo sogno calcistico, afferma il direttore sportivo Carsten V. Jensen sul sito web del club.
Victor Nelsson ha esordito con l'FC Nordsjælland in trasferta contro l'AGF.
FONTE: Bold.dk
Ogni lunedì, D' BOLD si concentra su un talento del calcio giovanile danese, o su un giocatore più maturo, concentrandosi sui suoi anni giovanili. Questa settimana, il talento Under 19 dell'FCN, Victor Nelsson, è finito sotto i riflettori di D' BOLD.
Il 14 ottobre 1998, all'ospedale di Roskilde. È lì che tutto ebbe inizio e nacque Victor Enok Nelsson.
Ho iniziato con gli amici e papà
Victor Nelsson è cresciuto a Hornbæk, una cittadina appena a ovest di Helsingør, e ha praticato sport fin da piccolo. All'età di 4 anni, Nelsson era già affascinato dal calcio e quindi ha iniziato, insieme ad alcuni amici, a giocare nella squadra locale, l'Hornbæk IF, dove anche suo padre era allenatore.
– All'età di 4 anni ho iniziato a giocare a calcio con molti dei miei amici, e sono stati la comunità e il gioco a farmi innamorare, cosa di cui sono davvero contento di aver fatto quel giorno, spiega l'attuale giocatore dell'FC Nordsjælland, Victor Nelsson, a dbold.dk, aggiungendo di aver provato diversi sport, ma che non lo avevano "catturato quanto il calcio".
Nonostante siano trascorsi 14 anni da quando Nelsson si è unito al club locale nella Zelanda settentrionale, non dimentica dove tutto è iniziato.
– Il mio periodo a Hornbæk è stato davvero positivo. È lì che ho imparato a giocare, e ne sono davvero felice, spiega Nelson, riconoscente.
I tornei indoor erano la strada da seguire
Durante il suo periodo nella squadra locale di Hornbæk, Victor Nelsson, insieme al suo allenatore, Kim Brodersen, e agli amici, che insieme formavano l'Hornbæk IF, ha partecipato ad alcuni tornei indoor nel periodo dicembre 2009-febbraio 2010. Qui hanno vinto due campionati indoor e si sono classificati terzi ai campionati di Halsnæs, dove – lungo il percorso – hanno battuto diverse squadre, tra cui il Farum IF, che in seguito è diventato FC Nordsjælland.
Non passò molto tempo prima che i bei tempi a Hornbæk venissero sostituiti da una vita a Farum. Dopo essere stato invitato e aver partecipato a un centro per talenti nel comune di Helsingør, il talent scout dell'FC Nordsjælland per i giovani calciatori dagli 8 ai 13 anni gli chiese se avrebbe partecipato a un allenamento di prova presso l'ormai importante club danese.
“Sono stato contattato da Rene Klok (responsabile scouting e reclutamento dell'FCN, ndr), che mi ha chiesto gentilmente di partecipare ad un allenamento di prova con loro. Dopodiché, mi sono trasferito al Farum IF, che in seguito è diventato FC Nordsjælland, e da allora gioco qui. Sono felicissimo di aver deciso di fare questo cambio”, spiega Nelsson, che si è trasferito nel grande club della Zelanda settentrionale il 25 marzo 2010.
Sempre più eccezioni
Ora, nel 2016, il giocatore ha un posto fisso nella squadra Under 19 dell'FC Nordsjælland, con le consuete prospettive della prima squadra. Il giocatore ha anche giocato con la squadra riserve dell'FC Nordsjælland. È entrato in gioco, tra le altre cose, quando la squadra riserve ha incontrato il Lyngby BK, e ha anche segnato il gol del 3-1, in una partita che si è conclusa con una vittoria per 2-3 per gli ospiti della Zelanda settentrionale.
Da allora, le cose sono andate sempre per il verso giusto per il diciassettenne Victor Nelsson. Di recente è stato convocato per la prima volta nella nazionale danese Under 18 e ha avuto modo di giocare a lungo nella squadra Under 19 dell'FC Nordsjælland, che si è aggiudicata la leadership del campionato Under 19. Essere la squadra di punta è motivo di grande soddisfazione per Victor Nelsson.
– Stiamo andando molto bene come squadra. Attualmente siamo al settimo posto (nel campionato Under 19, ndr), ma ci aspettano partite difficili e sarà emozionante vedere come andrà a finire. Abbiamo avuto un paio di partite in cui abbiamo perso punti verso la fine, e in quelle partite avremmo dovuto essere più concentrati e mantenere la concentrazione, analizza Nelson, e si dice molto felice di giocare nel club della Zelanda settentrionale:
– È ovviamente un onore rappresentare una squadra come l'FCN. Certo, è fantastico essere un titolare della squadra Under 19, ma il mio obiettivo è impegnarmi al massimo ogni giorno in allenamento e diventare il migliore possibile. Dopodiché, verrai ricompensato anche con il tempo di gioco.
La squadra ha il potenziale
Nonostante le partite abbiano cambiato l'esito all'ultimo minuto, Nelsson ritiene ancora che la squadra abbia il potenziale per sollevare il trofeo del campionato al termine della stagione, come è accaduto nella stagione precedente, quando ha vinto l'oro nel campionato U/19.
– Abbiamo l'obiettivo di vincere il campionato. Abbiamo una squadra molto forte, quindi crediamo di poter resistere fino in fondo, spiega Nelsson, aggiungendo che individualmente deve giocare una "buona metà stagione" e aiutare la squadra il più possibile nella corsa al titolo.
Venerdì 25 marzo, Nelson festeggerà il suo sesto anniversario nel club e ha giocato come centrocampista difensivo centrale per tutto il periodo, affermando che questo compito richiede molta forza fisica e visione d'insieme mentale.
– Quando giochi come centrocampista centrale difensivo è importante saper distribuire i palloni e prendere parte ai duelli difensivi. Quando giochi in quel ruolo hai un ruolo centrale nella squadra, quindi devi anche essere una sorta di leader, sia dentro che fuori dal campo, spiega Nelsson, aggiungendo che vede in sé un po' del centrocampista del Bayern Monaco, Xabi Alonso:
– Il mio idolo è probabilmente Xabi Alonso. Gioca nel mio stesso ruolo e vedo in me molte delle cose in cui è bravo.
Nelsson è ambizioso.
Victor Nelsson è in procinto di vincere il suo primo campionato U/19 con la nazionale nord-zelandese e, pertanto, ha già fissato alcuni obiettivi per la sua carriera calcistica.
– Il mio obiettivo a breve termine è vincere il campionato Under 19 con l'FCN e disputare una buona prima parte di stagione individualmente. Il mio obiettivo a lungo termine è la promozione in prima squadra. Dopodiché, ovviamente, mi impegnerò a giocare il maggior numero di minuti possibile, spiega il centrocampista, aggiungendo che il sogno più grande è giocare nella Barclays Premier League inglese:
– Il mio sogno più grande è giocare in uno dei grandi campionati, per alcune delle squadre più forti. Un top club della Premier League – ad esempio il Chelsea, che è il mio club preferito – sarebbe probabilmente il mio sogno più grande, conclude il giovane talento.
L'FC Nordsjælland è attualmente in testa alla classifica nella stagione autunnale in corso e Nelsson ha contribuito con un gol e sei assist.
FONTE: DBold.dk
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Domenica 31 Agosto ore 20:45 (DAZN)
VS
Serie A 2ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
82
Inter
81
Atalanta
74
Juventus
70
Roma
69
Fiorentina
65
Lazio
65
Milan
63
Bologna
62
Como
49
Torino
44
Udinese
44
Genoa
43
Hellas Verona
37
Cagliari
36
Parma
36
Lecce
34
Empoli
31
Venezia
29
Monza
18
Il Napoli è Campione d'Italia accede alla fase a gironi della Champions League con Inter, Atalanta e Juventus
La Roma si qualifica alla fase a gironi dell'Europa League mentre la Fiorentina andrà ai preliminari della Conference League
Empoli e Venezia raggiungono il Monza in Serie B
Ultima partita
Lunedì 25 Agosto ore 18:30 (DAZN)
1-1
Serie A 1ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.