LEGENDA: SL=Superliga (Serie A Slovacca), SP=Slovenský Pohár (Coppa di Lega Slovacca), E=Ekstraklasa (Serie A Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca), QCL=Qualificazione Champions League, EL=Europa League, SPP=Superpuchar Polski (Supercoppa di Lega Polacca), BL=Bundesliga (Serie A Tedesca), DFB-P=DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca), RN=Regionalliga Nordost (Serie D Tedesca giocata nelle regioni di Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania occidentale, Sassonia-Anhalt, Sassonia e Turingia), PL=Premier League (Serie A Inglese), FAC=Football Association Challenge Cup (Torneo Nazionale Inglese), POut=Playout, CL=Conference League, CI=Coppa Italia
Con la scarsità di qualità sulla trequarti che si protrae più o meno ininterrotta da inizio stagione, il VERONA aveva bisogno di piedi buoni e creatività dietro all'ariete ĐURIĆ che intercetta quasi tutti i palloni alti ma spesso poi non trova nessuno a cui smistarli o, allo stesso modo, gli stessi sfumano per mancanza di idee di chi li raccoglie disinnescando sul nascere molte delle azioni offensive dei gialloblù.
Pronti-via e Ondrej ha esordito all'Arena di Udine dando il cambio a SULEMANA e destando buone impressioni anche da mezz'ala trovando subito una buona intesa con i compagni e fornendo a LASAGNA una ottima palla da calciare al limite dell'area.
Trquartista naturale, piede destro, tatticamente DUDA è stato impiegato a centrocampo ma anche da centrale d'attacco e seconda punta o, più sporadicamente, da esterno d'attacco su entrambi i lati del campo.
Qualità importanti e tecnica sopraffina, è normale che fin da subito siano stati fatti parallelismi importanti come quello con l'ex NAPOLI Marek HAMŠIK ad esempio; al LEGIA di Varsavia lo avevano soprannominato 'Dudinho' grazie a estro, talento e personalità molto più sudamericane che europee.
Caratteristiche primarie del giocatore sono anche gli inserimenti al limite per conclusioni precise e pericolose verso la porta, la potenza del tiro dalla distanza e la precisione nei calci piazzati.
CRESCIUTO IN SLOVACCHIA SI RIVELA IN POLONIA
Cresciuto nel KOŠICE rivela presto le sue grandi qualità tanto da esordire a soli 17 anni tra i Pro nel campionato slovacco e nella mezza stagione successiva, da titolare indiscusso mette a segno 5 gol in 21 presenze tanto da attirare le attenzioni del LEGIA di Varsavia che se lo aggiudica a fine Febbraio 2014 a circa 300mila Euro mentre il KOŠICE conquisterà la Coppa di Slovacchia al termine della stagione.
Il non ancora 20enne DUDA brucia le tappe anche in Polonia andando in rete pochi giorni dopo, giocando i preliminari di Champions League a metà Luglio e poi in Europa League fino a Dicembre perché a Febbraio, nel doppio confronto con l'AJAX, il fantasista rimane ai box a causa di un problema alla caviglia ed il club polacco viene eliminato ai sedicesimi.
PIÙ OMBRE CHE LUCI ALL'HERTA E AL NORWICH...
Dopo due stagioni e mezzo in cui mette a segno 16 reti in 99 presenze nel LEGIA vincendo per tre volte il campionato e una volta la Coppa di Polonia, DUDA viene ingaggiato dall'HERTA e si trsferisce in Bundesliga per 4,4 milioni più bonus facendo gioire il club polacco che realizza il terzo trasferimento più costoso di tutti i tempi per l'Ekstraklasa.
Con il club berlinese però le cose non vanno come sperato anche a causa di un lungo infortunio al ginocchio che pregiudica fortemente il rendimento e la condizione di DUDA tanto che, dopo sole 3 apparizioni per un totale di 67 minuti nel 2016-17 e 17 condite da un gol nella stagione seguente, tutti gli addetti ai lavori a Berlino s'interrogano sull'effettiva capacità di recuperare da parte di Ondrej che però mette a segno una stagione 2018-19 molto positiva da titolare impreziosita da 11 reti.
Nella prima parte del 2019-20 tornano però i problemi e le incomprensioni con l'HERTA tanto che il giocatore va spesso in panchina o non viene addirittura convocato così a Gennaio viene ceduto in prestito al NORWICH CITY in Premier League ma, dopo una decina di presenze senza mai segnare, viene rispedito al mittente senza tanti complimenti.
...POCO MEGLIO AL COLONIA
A Settembre 2020 l'HERTA lo cede definitivamente al COLONIA per circa 7 milioni: DUDA diventa un pilastro imprescindibile dei Caproni contribuendo a salvarli dalla retrocessione nella prima stagione e tenendoli nelle zone alte della Bundesliga nel 2021-22 quando si piazzeranno al 7° posto qualificandosi per la Conference League nella quale Ondrej scendeva in campo da titolare per cinque volte andando anche a segno consecutivamente contro i cechi dello SLOVÁCKO e i francesi del NIZZA.
Ora l'esperienza in prestito con obbligo di riscatto condizionato al VERONA con la Mission quasi Impossible di salvare il club scaligero dalla retrocessione come fece col COLONIA nel 2021 pur passando dai playout ma, se il buongiorno si vede dal mattino, la sua gara d'esordio in gialloblù a Udine non può non far sperare per il meglio...
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Terzo trasferimento più costosonella storia del calcio polacco dopo quelli di MIERZEJEWSKI al TRABZONSPOR e LEWANDOWSKI al BORUSSIA DORTMUND quando, nell'estate 2016, Ondrej è prelevato dal LEGIA VARSAVIA per 4,4 milioni più bonus.
Ondrej Duda (Snina, 5 dicembre 1994) è un calciatore slovacco, centrocampista del Verona in prestito dal Colonia e della nazionale slovacca.
Caratteristiche tecniche
È un trequartista che agisce dietro le punte, il suo punto di forza è il dribbling e viene paragonato al connazionale Marek Hamšík.
Carriera
- CLUB
Košice
Dopo alcuni anni nelle giovanili, debutta in prima squadra il 22 luglio 2012, a 17 anni, contro la Slovan Bratislava. Il primo gol arriva ad ottobre ma non in campionato, bensì nella Coppa di Slovacchia, durante la gara di andata dei quarti. Con il Košice ottiene un sesto posto nel primo anno, in cui colleziona 17 presenze e un gol, mentre nel secondo anno, quando ormai è diventato titolare della squadra, colleziona 21 presenze e 5 gol in metà stagione, fino a febbraio, quando viene ceduto. Il Košice, a fine stagione, ottiene senza di lui un buon quinto posto, ma soprattutto vince la Coppa di Slovacchia contro la Slovan Bratislava.
Legia Varsavia
Il 28 febbraio 2014 viene acquistato dal Legia Varsavia per una cifra intorno ai 300.000 euro dal Košice. La prima presenza con la maglia polacca arriva a marzo nel match terminato 1-1 contro lo Śląsk Wrocław. Il primo gol arriva già nella giornata seguente nel 2-2 contro il Wisła Cracovia. Nel 2014-2015 arriva anche l'esordio nelle coppe europee: gioca infatti prima i preliminari di Champions League e poi, dopo l'eliminazione, in Europa League dove il Legia Varsavia supererà il girone ma verrà eliminato ai sedicesimi di finale dall' Ajax: Duda non giocherà nel doppio confronto per un infortunio alla caviglia.
Il 30 luglio 2015, nel match valido per il terzo turno dei preliminari di Europa League 2015/2016 tra Kukësi e Legia Varsavia, viene colpito da un sasso lanciato dai tifosi di casa: il grave fatto farà sospendere la partita al 51', sul punteggio di 1-2 per gli ospiti. In seguito, sarà assegnato lo 0-3 a tavolino al Legia. Complessivamente in due anni e mezzo con il club polacco mette a referto 99 presenze e 16 gol.
- NAZIONALE
Nel 2012 ottiene la sua prima e unica convocazione nella nazionale Under-19, nella quale segna anche un gol, mentre con la nazionale Under-21 ha partecipato alle qualificazioni agli europei di categoria, venendo convocato più volte nel corso dell'anno 2013.
Nel novembre 2014 ottiene poi le prime convocazioni in nazionale maggiore, debuttando il 18 novembre 2014 nell'amichevole vinta 2-1 contro la Finlandia; nel marzo 2015, alla seconda presenza, scende in campo da titolare contro la Rep. Ceca, segnando anche l'unico gol del match. Sceso più volte in campo nel biennio 2015-2016 e convincendo con buone prestazioni, viene convocato per gli Europei 2016 in Francia. Nella partita della fase a gironi persa 2-1 contro il Galles realizza il primo gol nella storia della nazionale slovacca a un europeo di calcio, portando il risultato sul momentaneo 1-1.
Il 18 maggio 2021 viene convocato per gli Europei.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - = Slovacchia, Duda: “Felice che la mia 80esima presenza sia stata con una vittoria”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù dopo la vittoria con la propria nazionale
di Redazione
15 Ottobre 2024 08:22
Dopo la vittoria per 3-1 contro l’Azerbaigian, il centrocampo slovacco del Verona, Ondrej Duda ha parlato al canale ufficiale della federazione slovacca:
“È stata una partita molto difficile. Sono contento che la mia 80esima partita sia stata con una vittoria e credo che ce ne saranno altre. L’avversario ha avuto qualche pausa dopo i nostri passaggi tutt’altro che ideali. Penso che anche nel secondo tempo non abbiamo fatto quello che dovevamo, non abbiamo pressato e siamo stati molto passivi, per questo l’avversario ha saputo creare occasioni”.
Duda: il lupo perde il pelo, ma non il vizio…
Il centrocampista slovacco ha un rapporto difficile con i cartellini
di Andrea Molinari
4 Settembre 2024 11:10
Premessa: l’Hellas senza Ondrej Duda non è la stessa cosa. Lo dicono i dati: dal suo arrivo nel gennaio del 2023, i gialloblù non hanno mai vinto quando il centrocampista non è sceso campo.
Tutti i palloni passano dai suoi piedi e la fluidità della manovra ha un’altra velocità se è lui a dirigere i tempi di gioco. Anche negli ultimi Europei con la Slovacchia si è vista tutta la sua qualità. Insomma, una pedina fondamentale per il Verona e un giocatore che può ancora ambire a palcoscenici importanti.
Eppure, il classe 1994 non ha mai fatto il grande salto in carriera per un difetto che (al momento) non sta riuscendo a correggere. In campo il suo “caratterino” non passa di certo inosservato: quando l’arbitro fischia, per un motivo o per l’altro, è sempre tra i primi a protestare e se c’è da prendere un cartellino, state sicuri che per Duda non sarà un problema.
Nell’ultima stagione il centrocampista ha collezionato ben dieci ammonizioni e due espulsioni. Quest’anno, invece, è già ad un passo dalla diffida con tre i gialli dopo appena tre giornate. Uno stile focoso, ma che sicuramente può gestire diversamente per alzare ancora di più il suo livello.
FONTE: CalcioHellas.it
Il centrocampista gialloblù, da quanto appreso da Hellas Live, piace al club lagunare guidato da Di Francesco. Gli arancioneroverdi cercano un mediano di esperienza e per lo slovacco classe 1994 l’offerta è di poco superiore ai 2 milioni di euro.
FONTE: HellasLive.it
La buona stagione con il Verona ma, soprattutto, le prove offerte al recente europeo con la Slovacchia, hanno accesso i riflettori su Ondrej Duda. Secondo quanto scritto da L'Arena, infatti, sul centrocampista gialloblù si sarebbe acceso l'interesse di alcuni club tedeschi.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 22/07/2024 17:46 RIECCOLI | Duda e Suslov sono tornati. Inizia il ritiro anche per loro
Duda e Suslov a Folgaria
Sono tornati anche loro. Duda e Suslov sono arrivati lunedì pomeriggio nel ritiro di Folgaria. I due giocatori slovacchi avevano goduto di qualche giorno in più di vacanza dopo aver giocato l’europeo con la loro nazionale. Ora però sono a completa disposizione di Zanetti che da martedì inizierà ad allenarli.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Dopo 24' di grande equilibrio la Slovacchia passa in vantaggio e balza in vetta al Gruppo E: cross tagliato dalla destra di Pekarik per l'inserimento del centrocampista Duda e colpo di testa a incrociare che non lascia scampo a Nita per l'1-0 della squadra di mister Calzona.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona - I giocatori dell'Hellas Verona Ondrej Duda e Tomas Suslov sono stati convocati dal CT della Nazionale slovacca Francesco Calzona, che li ha inseriti nella lista dei 26 giocatori che andranno in Germania per UEFA EURO 2024.
Duda ha totalizzato in questa stagione 32 presenze e 1 rete con la maglia gialloblù in Serie A TIM, mentre Suslov ha giocato 32 partite e segnato 3 gol.
La Slovacchia è stata inserita nel Gruppo E insieme a Belgio, Romania e Ucraina. La Nazionale slovacca sfiderà il Belgio il 17 giugno, l'Ucraina il 21 giugno e concluderà il proprio girone contro la Romania il 26 giugno.
Tutto l'Hellas Verona augura a Ondrej, Tomas e alla squadra slovacca un grande in bocca al lupo per il percorso a UEFA EURO 2024.
FONTE: HellasVerona.it
Duda: “La salvezza è stata un’impresa. Non c’è altro modo di definirla”
Le dichiarazioni del centrocampista slovacco sulla salvezza ottenuta questa stagione
di Andrea Molinari
31 Maggio 2024 12:30
Ondrej Duda è stato intervistato dai colleghi de L’Arena dopo la salvezza conquistata con l’Hellas e prima dell’Europeo che giocherà con la Slovacchia.
Di seguito, quindi, le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù.
«Quella di quest’anno è stata una stagione difficilissima e straordinaria conclusasi nel migliore dei modi. Nessuno dall’esterno a gennaio credeva che saremmo riusciti a salvarci, solo noi sapevamo di potercela fare. Per questo non c’è altro modo che definire quello che abbiamo fatto come un’impresa, con la salvezza conquistata con un turno d’anticipo Abbiamo sempre remato tutti insieme nella stessa direzione. Il mister ci ha fatto capire che la nostra identità e idea di gioco sarebbe rimasta la stessa a prescindere da chi sarebbe arrivato. Un grande merito l’hanno avuto anche i nostri tifosi, che sono stati fantastici e non ci hanno mai fatto sentire soli. Anzi, ci hanno dimostrato sempre di più il loro supporto, e questo per noi è stato un ulteriore stimolo. Dopo la scorsa stagione, anche questa resterà nella storia e sarà indimenticabile per noi, ma soprattutto per l’Hellas Verona, un grande Club, che appartiene a un’importante città che merita la massima serie, così come la meritano i suoi tifosi».
Duda: “L’anno scorso è stato più difficile salvarsi. Baroni fondamentale”
Le dichiarazioni del centrocampista slovacco sulla salvezza e sul futuro
di Mattia Zupo
24 Maggio 2024 20:00
Raggiunto dai microfoni de L’Arena, Ondrej Duda ha parlato della salvezza, ma anche di mister Baroni e del futuro del club.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni del centrocampista slovacco.
LA SALVEZZA. «L’anno scorso è stato più difficile conquistare la salvezza, lo spareggio è stato tosto. Anche questa stagione non è stata semplice, sia chiaro: dopo essere partiti alla grande, non riuscivamo più a vincere. Quello è stato in assoluto il momento più duro. Per fortuna, a cavallo di fine anno, abbiamo cambiato marcia. Se ne sono andati giocatori chiave come Hien, Djuric o Ngonge, ma chi è arrivato si è inserito benissimo dando una grossa mano. Se ci saremmo salvati anche con la rosa precedente? Credo di sì, perché c’erano giocatori di grande valore».
IL MISTER. «Baroni è stato fondamentale, ha sempre creduto in noi, ma va dato grande merito anche al suo ottimo staff. Ripartire da lui? Lo spero proprio. Ovviamente non spetta a me decidere, ma sono sicuro che, se rimanesse, potremmo fare molto meglio di quest’anno».
IL FUTURO. «Io credo che il Verona possa ambire a qualcosa di più. Da due anni giochiamo per non retrocedere, ma a nessuno piace farlo: siamo tutti ambiziosi e vorremmo lottare per piazzarci più in alto in classifica. Sono convinto che si possa fare».
Duda: “Ho avuto qualche problema fisico. Salvezza? Servono altri tre punti”
Il centrocampista slovacco ha parlato del suo ultimo periodo non scintillante e della quota salvezza
di Andrea Molinari
8 Maggio 2024 10:30
Ondrej Duda è stato intervistato dai colleghi de L’Arena dopo l’importante vittoria contro la Fiorentina e ha toccato diversi argomenti: dal connazionale Tomas Suslov fino alla prossima gara contro il Torino.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù.
I PROBLEMI FISICI. «Tornato dalla Nazionale ho avuto qualche normale problema di affaticamento, piccoli dolori e ho saltato qualche partita. Suslov non ha giocato le ultime partite non perché stesse giocando male, ma perché è tornato con un infortunio e la sua caviglia non stava bene. Ma ora si è ripreso».
IL PROSSIMO IMPEGNO. «Il Torino ha una squadra molto forte, che corre molto e con grandi qualità. Comunque noi dobbiamo sempre dare tutto in campo, sia in casa che fuori casa, contro ogni club e spero che riusciremo a vincere».
LA QUOTA SALVEZZA. «Secondo me servono ancora tre punti o forse qualcuno in più, non saprei… Comunque saremo salvi solo quando lo dirà la matematica.».
FONTE: CalcioHellas.it
10 MARZO 2024 Duda: "Bello tornare a Verona con i tre punti"
Lecce - Le principali dichiarazioni del centrocampista Ondrej Duda, rilasciate al termine di Lecce-Hellas Verona, 28a giornata di Serie A TIM 2023/24.
Ondrej, avete vinto una partita giocata su un campo difficile ma avete lottato fino all'ultimo... "È stata una partita difficile, non era facile giocare un altro scontro diretto dopo quello giocato contro il Sassuolo. È stata una vittoria importante e siamo contenti di tornare a Verona con i tre punti. Ora dobbiamo continuare così e pensare a partita dopo partita".
È la seconda gara consecutiva che non subite gol, grazie a una grande compattezza difensiva e allo spirito di sacrificio messo in campo anche oggi... "È un aspetto molto importante per tutti noi, specialmente per i difensori e per Montipò non aver subito gol. Ora ci prepariamo per un'altra bella sfida contro il Milan, sarà sicuramente complicata ma la giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi".
Sono tre punti importanti ottenuti in uno scontro diretto. Ora bisogna continuare a restare focalizzati su ogni singola partita... "Assolutamente. In stagione siamo riusciti a vincere due partite consecutive già all'inizio contro Empoli e Roma e adesso contro Sassuolo e Lecce. Dobbiamo continuare così e restare sempre concentrati".
Era tanto che il Verona non vinceva fuori casa. Quanto conta questo aspetto? " È importante, ma ciò che più conta è vincere le partite".
FONTE: HellasVerona.it
Duda: “Siamo uniti, insieme ce la faremo”
Il centrocampista, anima del gioco di Baroni, rassicura la piazza e porta ottimismo
di Giovanni Vit
24 Gennaio 2024 18:38
Ondrej Duda, anche viste le numerosissime partenze, è, senza dubbio, il pilastro dell’Hellas in questa seconda metà di campionato.
Il regista gialloblù è stato raggiunto dai colleghi del Corriere di Verona ed ha letto, a modo suo, il futuro del gruppo di Baroni.
Queste le sue principali dichiarazioni:
“Siamo uniti, siamo un vero gruppo. Non sarà semplice il proseguo di questa stagione, ma insieme possiamo farcela. La classifica è compatta, vinci due partite consecutive e ti ritrovi a metà classifica. Ogni punto conta, conta anche l’attaccamento e l’affetto dei nostri tifosi. A me piace questa passione, è bello averli con noi: giochiamo per loro!“
FONTE: CalcioHellas.it
Contro l'Empoli il centrocampista gialloblù Ondrej Duda ha rimediato la seconda espulsione di questo campionato per somma di ammonizioni, dopo quella rimediata qualche turno fa contro la Lazio, sempre al Bentegodi. Con in mezzo anche una diffida per il giocatore slovacco, che sabato non sarà della partita contro la Roma, si tratta della terza squalifica nelle ultime cinque giornate.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Duda: “La situazione è brutta. Non credo dipenda solo dall’allenatore e dai giocatori”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù dal ritiro della Slovacchia
di Mattia Zupo
15 Novembre 2023 13:41
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Ondrei Duda ha parlato al portale slovacco Sport.sk in vista della partita contro l’Islanda: “La situazione è buona e probabilmente la migliore che la Slovacchia ha avuto nelle ultime qualificazioni. Certo, ci serve un punto, ma cercheremo di lottare per la vittoria. Abbiamo la possibilità di qualificarci in patria, nel nostro Paese, quindi spero che ci riusciremo”.
VERONA. “A volte nel calcio è così. Abbiamo fatto una buona partenza e credevo che sarebbe andata avanti, ma per noi è difficile raccogliere punti. Purtroppo la situazione è brutta, stiamo faticando, quindi credo che migliorerò il mio umore in Nazionale”.
RENDIMENTO. “Sto cercando di analizzarlo, anche se devo ammettere che in campo mi trovo bene, ma non aiuta molto quando complessivamente non giochiamo bene come squadra. Il calcio è uno sport collettivo. Ci sono molti fattori ed è difficile discuterne ora. Non credo che dipenda solo dai giocatori e dagli allenatori. È un insieme di cose. Dobbiamo uscirne e vedere dove saremo alla fine della stagione”.
SUSLOV. “È anche colpa dei cattivi risultati, l’allenatore sta cambiando molto e forse anche lui aveva un po’ di caos in testa. Ha provato tutto il possibile, quindi probabilmente per questo a volte non ha giocato e altre ha giocato tutta la partita o è entrato. Ma sta recuperando bene, si sta anche allenando alla grande e io sono lì, quindi anche questa è una delle cose belle (ride). Naturalmente sto scherzando, ma devo lodarlo”.
NEWS Duda: “Speriamo di tornare a vincere. Suslov ha grande potenziale”
Intervistato in esclusiva ai microfoni del quotidiano veronese L’Arena, Ondrej Duda ha commentato l’inizio di stagione dell’Hellas Verona e non solo.
di Andrea Molinari Settembre 30, 2023 - 10:00
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù.
ALTI E BASSI. «Abbiamo perso due partite di misura contro Milan e Atalanta in cui siamo rimasti nel match fino alla fine. Stiamo crescendo e lavorando duramente, speriamo di tornare a vincere presto come fatto all’inizio del campionato».
RUOLO. «Preferisco giocare in mezzo al campo, nel cuore della formazione, ma se il mister ne ha bisogno e mi fa giocare in un’altra posizione non ho problemi, sono qui per la squadra, per aiutarla».
COLLEGHI. «Hongla? Non conoscevo Martin, mi piace molto sia come giocatore che come persona. Questa stagione sarà molto importante per noi, mi piace il modo in cui gioca, è sempre calmo con la palla tra i piedi e ci dà molte opzioni di gioco. Terracciano? Sta facendo bene, è ancora giovane e ha ancora molte cose da imparare dai suoi compagni e sulla sua posizione, ma la sua determinazione negli allenamenti e nelle partite è molto forte, nei giocatori giovani come lui è molto importante avere questa forte motivazione».
BARONI. «Il mister ci sta insegnando molte cose nuove sulla tattica, ci trasmette determinazione, concentrazione, e ci sta insegnando come essere affamati per cercare sempre di vincere le partite. Ci mancano ancora alcune di queste cose».
CONNAZIONALI. «Non ho consigliato di prendere Suslov, ma il diesse e altri membri dello staff mi hanno chiesto di lui. Ho risposto dicendo che per me ha un grande potenziale perché l’ho visto da vicino in Nazionale»
SALVEZZA. «Con il Torino sarà impegnativa ma vogliamo fare punti. Rivali per la lotta retrocessione? Il Lecce sta facendo molto bene adesso, ma questa situazione può anche cambiare perché la stagione è molto lunga»
NEWS Duda: “All’inizio volevo solo giocare, ma ora è diverso. Suslov è interessante”
Il centrocampista gialloblù ha parlato della propria esperienza all’Hellas ai microfoni di Sport.sk
di Tommaso Badia Settembre 12, 2023 - 12:00
Raggiunto dai microfoni di Sport.sk, Ondrej Duda ha parlato dei propri primi mesi al Verona, spendendo inoltre due parole sul connazionale e nuovo compagno di squadra Tomas Suslov.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni riportate da L’Arena.
L’APPRODO. «Quando in inverno mi trovavo a Colonia in una situazione difficile e sono stato costretto ad andarmene. Non ho nemmeno guardato come funzionasse a Verona o che squadra fosse, volevo solo giocare e volevo farlo nella massima serie. Ora la vedo diversamente: mi interessa come “appare” la squadra e di come ci presentiamo in campo. Problemi di adattamento? Non ne ho mai avuti, anche se quando si arriva in una squadra ultima in classifica non è mai facile integrarsi nel gruppo per trovare spazio. All’Hellas comunque ha funzionato e alla fine ci siamo salvati».
LA STAGIONE. «Questo inizio di campionato non è stato facile per me perché rientravo da un lungo infortunio, ma sono felice di essere tornato. Ho già giocato titolare, ma devo ancora lavorare molto per tornare al pieno della forma e voglio farlo il prima possibile. Una stagione meno complicata dopo la salvezza? È possibile che vincere lo spareggio ci abbia dato energia per ripartire, ma è anche vero che abbiamo cambiato allenatore e molti elementi della rosa. Capita che dopo una stagione difficile ne segua una più semplice, ma siamo solo all’inizio. Ora comunque stiamo giocando bene e credo che continueremo a farlo».
IL NUOVO ARRIVO. «Credo che Suslov sia un giocatore interessante. In carriera ho trovato diversi connazionali all’estero che mi hanno aiutato e penso quindi che la mia presenza farà bene a Tomas, soprattutto perché non conosce ancora bene la lingua. Gli darò una mano».
FONTE: CalcioHellas.it
27 AGOSTO 2023 Duda: "Ottima vittoria, mostrare carattere e cattiveria è stato importante"
Verona - Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù Ondrej Duda, rilasciate al termine di Hellas Verona-Roma, 2a giornata della Serie A TIM 2023/24.
La squadra ha dato tutto, una prestazione perfetta, quali sono le tue sensazioni? "Ottime, abbiamo guadagnato tre punti contro un avversario difficile, mostrare carattere e cattiveria è stato importante. Oggi tutti hanno lavorato duramente, questo è il motivo della nostra vittoria".
Sei felice di aver segnato il tuo primo gol al 'Bentegodi'? "Finalmente il gol è arrivato, lo scorso anno ho giocato un buon numero di partite ma non ci sono riuscito. Segnare in una partita di questo calibro è stato bellissimo, ero al posto giusto nel momento giusto".
Due vittorie su due, ora è importante mantenere il buon lavoro fatto... "Assolutamente, dobbiamo continuare a lavorare duramente. Ora avremo una settimana breve giocando a Sassuolo il prossimo venerdì. Sarebbe bello ottenere punti a Sassuolo ed affrontare la sosta delle nazionali in tranquillità, ma il campionato è appena iniziato, dobbiamo solo restare concentrati e lavorare bene".
19 AGOSTO 2023 Duda: "Successo voluto fortemente, è sempre bello iniziare la stagione così"
Empoli - Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù Ondrej Duda, rilasciate al termine di Empoli-Hellas Verona, 1a giornata della Serie A TIM 2023/24.
Quanto sono importanti questi tre punti? "È sempre bello cominciare la stagione con una vittoria. È stata una partita complicata, quindi è molto importante essere riusciti a guadagnare questi tre punti".
È stata la tua prima partita da titolare dopo un lungo infortunio, quali sono le tue sensazioni? "Sto tornando passo dopo passo. Oggi non è stato semplice giocare 80 minuti con sole due settimane di allenamento con la squadra, ma sono soddisfatto, e la mia condizione continuerà a migliorare".
Oggi era importante anche offrire una buona prestazione, la squadra ha dato tutto sul campo… "Nelle prime partite della stagione è sempre complicato giocare bene, ma siamo soddisfatti di aver conquistato i tre punti, abbiamo voluto fortemente questa vittoria".
FONTE: HellasVerona.it
Lo scambio tra Salernitana ed Hellas Verona con protagonisti da una parte il centrocampista Martin Hongla, atteso ad un passaggio in Campania, e dall'altra l'attaccante Federico Bonazzoli, che avrebbe invece fatto il percorso opposto per andare in gialloblù, sembrava ormai cosa fatta ma l'operazione, almeno in questi termini, si può considerare saltata. E c'è di più: Hongla è stato tra i più positivi di questo inizio di pre-campionato.
Come apprendiamo dall'edizione odierna de L'Arena, le due società stanno comunque lavorando per imbastire un altro affare, sempre con il nome di Bonazzoli e la destinazione Verona per lui.
Sul piatto al posto di Hongla, si legge dal quotidiano, potrebbe dunque invece finire Ondrej Duda. Il tutto è però ancora nella fase preliminare, Duda sta rientrando da un infortunio e Baroni potrebbe volerlo valutare più attentamente per capire se potrà far parte oppure no del suo progetto tecnico all'Hellas.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
1. FC Köln e Ondrej Duda si separano per la nuova stagione. Rimanendo in piedi dall'Hellas Verona, il giocatore della nazionale slovacca passa al club di prima divisione italiana per una quota fissa di trasferimento.
A metà settembre 2020, Ondrej Duda è arrivato all'1. FC Köln dall'Hertha BSC. L'attaccante ha indossato la maglia del caprone in 88 partite con l'FC, nelle quali il nazionale slovacco ha segnato undici gol e fornito nove assist.
Duda sarà particolarmente ricordato per il suo gol del mese nell'aprile 2021, quando ha battuto un cross dalla fascia sinistra nell'angolo nella partita contro l'FC Augsburg. In questa partita ha gestito la sua unica doppietta. Verranno ricordati anche il suo gol nel derby vinto per 4-1 contro il Borussia Mönchengladbach nella stagione 2021/22 della Bundesliga, così come i suoi gol in UEFA Europa Conference League nella vittoria per 1-0 in casa dell'1. FC Slovacko e contro l'OGC Nice a 2-2 la scorsa stagione.
30/06/2023professionistiCreato da Philipp Kinzel
FONTE: FC.de
Con la salvezza dell'Hellas Verona arrivano effetti anche sui giocatori in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Grazie alla permanenza in Serie A, il centrocampista offensivo slovacco Ondrej Duda (28 anni) diventa a tutti gli effetti un calciatore dell'Hellas vedendo così tramutare in acquisto a titolo definitivo l'iniziale prestito dal Colonia.
Non sono invece scattate le condizioni per Simone Verdi (30): oltre alla salvezza, serviva il 50% delle presenze da 45 minuti, che non sono state completate dal classe '92. Se il Verona non eserciterà il diritto di riscatto che comunque detiene (5 milioni di euro), tornerà al Torino.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
16 FEBBRAIO 2023 Duda: "L'Hellas Verona è una grande sfida"
Verona - Le dichiarazioni del nuovo centrocampista dell'Hellas Verona, Ondrej Duda, rilasciate ai microfoni ufficiali del Club in occasione della sua presentazione ufficiale.
Ci racconti come è nata la possibilità di firmare per l’Hellas Verona? Quanto tempo ti sei preso per accettare questa offerta? È stata una trattativa lunga? "Non è stata una trattativa lunga, abbiamo parlato circa per una decina di giorni. La possibilità di trasferirmi è arrivata verso la fine di gennaio per cui non ci ho pensato molto, ho deciso in poco tempo di accettare e sono arrivato qui".
Non è da tutti accettare l’offerta di una in zona retrocessione: cosa ti ha convinto? "Per me il fattore più importante è stata la possibilità di giocare, di avere spazio. Sono già stato in una situazione come questa, dove dover lottare per non retrocedere, quando mi sono trasferito dall’Hertha Berlino al Norwich City che lottava per rimanere in Premier League. Per me è anche una grande sfida quella di aiutare la squadra e di affrontare di nuovo una situazione come questa. È una grande sfida ma penso che abbiamo le possibilità per farcela".
In queste prime partite, hai già dimostrato di giocare il pallone con grande sicurezza ed esperienza: come giudichi questo tuo primo impatto a Verona dal punto di vista del gioco? "Posso segnare, fornire assist, penso vada bene tutto ciò che arriva. Passo dopo passo dimostrerò tutto. Dal punto di vista del sistema tattico è diverso, che in Germania ogni squadra, ogni allenatore usa sistemi diversi. L’interrogativo più grande per me era come mi sarei adattato e mi sono ripromesso di farlo il prima possibile per aiutare la squadra con le mie qualità. Non sono spaventato, conosco le mie qualità, imparerò a conoscere tutti gli schemi tattici il prima possibile in modo tale da giocare meglio per me e per la squadra".
Conoscevi già alcuni dei tuoi attuali compagni di squadra qui all’Hellas oppure ti sei ritrovato in un gruppo completamente nuovo? Come ti hanno accolto? "Mi hanno accolto con grande affetto, è stato bello. Non è facile arrivare in una nuova squadra con nuovi compagni, non è semplice ma mi hanno accolto bene. Non conoscevo nessuno personalmente, ma conoscevo i loro nomi perché guardavo la Serie A e le sue partite prima di venire qui. Ci sono giocatori di esperienza qui, ma non li conoscevo personalmente".
Hai giocato da centrocampista centrale contro Udinese, Lazio e Salernitana, ma, ad esempio nell’ultima giornata, sei poi stato spostato sulla trequarti: dove ti piace giocare di più? "Preferisco giocare un po’ più avanti perché sono un giocatore offensivo. Preferisco la fase offensiva a quella difensiva senza dubbio, ma quando in gioco in posizione di centrocampista centrale per me non è nulla di nuovo anche se ovviamente è diverso. Come dicevo non ho problemi a giocare sia in fase offensiva che difensiva, mi devo adattare e lo farò in fretta".
Con Tameze sembra che vi stiate trovando già molto bene in campo, è così? "Sì, non abbiamo bisogno di parlare molto per capirci, so che gioca molto bene a calcio e so di di poter fare buone cose con lui. È facile giocare con lui e penso che tutti possano vederlo, è facile giocare insieme a lui, è bello".
Un totale di 33 presenze e 7 gol tra Champions, Europa e Conference League, oltre a 61 presenze e 10 gol con la Slovacchia: i ragazzi più giovani in squadra ti chiedono consigli, vista la tua esperienza? Ti senti un leader a livello caratteriale o più sul piano tecnico? "Penso entrambe le cose. Mi sento un leader sia a livello caratteriale che a livello tattico, dipende. Ma nessuno mi chiede consigli, ci sono già abbastanza giocatori di esperienza qui a Verona che non hanno bisogno di consigli da parte mia. I giocatori giovani a volte non hanno bisogno di chiedere nulla ma imparano passo dopo passo. Quando ero giovane ero timido per chiedere consigli, forse sono timidi anche loro come lo ero io, non lo so. Penso che impareranno passo dopo passo e, come dicevo, dai giocatori di esperienza che abbiamo".
Quali sono le principali indicazioni che ti rivolge mister Zaffaroni? "Tutto quello che mi dice non riguarda le mie qualità, ma mi mostra giorno dopo giorno i sistemi di gioco, questa è la parte più importante della squadra e di come giochiamo a calcio. Mi dice che mi devo adattare in fretta e mi mostra come fare. Ogni giorno, in ogni allenamento mi sento meglio".
Credi che la Serie A possa essere un buon campionato per esprimere al meglio le tue caratteristiche tecniche e tattiche? "Assolutamente. La Serie A dal punto di vista tecnico e tattico è uno dei migliori campionati al mondo, soprattutto dal punto di vista tattico. A volte sembra che non sia così tattico, ma in realtà lavoriamo molto sulla tattica anche in allenamento, lavoriamo tanto sui sistemi di gioco. Ovviamente posso migliorarmi in questo e lo farò più che posso".
Qual è l’avversario che non vedi o la squadra che non vedi l’ora di incontrare? "Non lo so, penso tutte le squadre in Serie A perché non ho mai giocato contro squadre italiane, solo una volta in amichevole. Non ho mai giocato in Serie A quindi per me ogni partita è perfetta perché mi piacciono le sfide e ho voglia di confrontarmi contro tutte le squadre".
Sei rimasto stupito dalla passione dei tifosi gialloblù? ti aspettavi un tifo del genere? "Ho visto un paio di partite prima di venire qui e ho visto la loro passione per il calcio. Mi piacciono, ci aiutano, aiutano la squadra perché senza il loro supporto sarebbe più difficile, con loro è più facile per noi".
FONTE: HellasVerona.it
15 Febbraio 2023 - 10:48 Hellas Live Lettura: 1 min. Ondrej Duda: qualità e quantità al servizio dell’Hellas Verona
Sono bastati 208’ tra Udinese (32’), Lazio (90’) e Salernitana (86’) per ritagliarsi una parte da protagonista nel nuovo Hellas Verona. In mezzo al campo, anche se nasce trequartista, ha saputo dettare subito i tempi alla squadra, non disdegnando anche la rottura del gioco avversario, con tanta corsa e tackle puntuali. Provando con regolarità a presentarsi anche davanti alla porta. Un giocatore di esperienza e di spessore, diventato in poco tempo perno della squadra di Zaffaroni-Bocchetti. Lo slovacco classe 1994 è una delle piacevoli sorprese del mercato di riparazione, un arrivo che ha fatto subito dimenticare la partenza di Ilic. Un innesto che ha permesso alla squadra di guadagnare più solidità in campo ed alla società di arricchire le casse.
FONTE: HellasLive.it
L'edizione odierna di Tuttosport fa il punto sui colpi di mercato messi a segno dal Verona nel mese di gennaio. Oltre a Ngonge risultato decisivo contro la Lazio, contro i biancocelesti ha ben impressionato anche Duda. Il centrocampista slovacco, giunto dopo l'uscita di Ilić, ha confermato di disporre di buone doti di esperienza e duttilità. Oltre ad aver dato una mano a Tamèze in fase di contenimento, si è dimostrato utile anche nel supporto alla manovra offensiva. Un giocatore, quindi, che va ad aumentare il portafoglio di scelte in mano a Zaffaroni.
Sezione: Focus / Data: Mer 08 febbraio 2023 alle 15:00 / Fonte: Tuttosport
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
FONTE: TuttoHellasVerona.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da FC Colonia, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del centrocampista slovacco Ondrej Duda.
Classe 1994, nato a Snina (in Slovacchia), cresce nel vivaio del Kosice prima di unirsi alla Prima Squadra, dove milita tra il 2012 e il 2014 totalizzando 38 presenze, 6 gol e 3 assist, oltre ad aggiudicarsi la 5^ Coppa di Slovacchia nella storia del club.
Dal 2014 al 2016 gioca in Polonia, in forza al Legia Varsavia, squadra con cui realizza 16 gol e 19 assist in 101 presenze, oltre a vincere 3 campionati e 2 coppe nazionali. Con il Legia Varsavia arriva anche il debutto in Champions League e in Europa League, competizione – quest’ultima – in cui realizza complessivamente 5 gol.
Nelle 4 stagione successive, vale a dire fino al 2020, è impegnato in Germania tra le fila dell’Hertha Berlino: il bilancio è di 69 presenze, 13 gol e 9 assist tra Bundesliga, coppa di Germania ed Europa League.
La miglior annata in forza al Club tedesco è quella risalente al 2018/19, dove va segno 11 volte nella massima serie tedesca, affermandosi come capocannoniere della rosa in campionato.
Dopo una breve parentesi al Norwich City, con cui gioca 10 partite in Premier League nel girone di ritorno della stagione 2019/2020, torna in Germania per vestire la maglia del Colonia: con 7 gol e 6 assist in campionato risulta essere, ancora una volta, il miglior realizzatore della rosa al termine nella Bundesliga 2020/21.
Tra la passata stagione e la prima parte dell’attuale campionato, dove peraltro debutta in Conference League siglando in totale 2 reti, totalizza 88 presenze complessive con il Colonia.
Con la maglia della Nazionale slovacca, invece, il bilancio attuale è di 39 presenze e 7 gol nelle competizioni ufficiali.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Ondrej Duda, augurandogli una seconda parte di stagione in maglia gialloblù ricca di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Ondrej Duda | Goals & Skills | Legia Warszawa
PRIMA DI VERONA + - = SERIE A Hellas Verona, Duda è arrivato a Milano. Fa le visite mediche domani, le cifre
VENERDÌ 27 GENNAIO 2023, 19:52
di ANDREA LOSAPIO @LOSAPIOTMW
L'Hellas Verona ha chiuso l'acquisto di Ondrej Duda, centrocampista che arriva dal Colonia per 2,7 milioni più il 10% di rivendita. Il calciatore slovacco è arrivato ora a Milano e domani si sottoporrà alle visite mediche.
L'Hellas Verona prova a battere la Salernitana nella corsa a Ondrej Duda del Colonia. Nelle scorse ore vi abbiamo anticipato il pressing messo in atto dal club scaligero per il nazionale slovacco e secondo Sky Sport l'operazione è vicina alla fumata bianca tanto che potrebbero avvenire già domani le visite mediche.
Per Duda, ricordiamo, il Colonia chiede 2,7 milioni di euro più il 10% della futura rivendita, con l'Hellas che in questo momento sta lavorando ai dettagli di questa trattativa.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 23/01/2023 Verona, vicinissimo Duda dal Colonia: i dettagli
Nuovo rinforzo in casa Hellas Verona: in arrivo Duda dal Colonia
Autore: Redazione
In arrivo un nuovo rinforzo in casa Verona. Si tratta di Ondrej Duda, centrocampista slovacco del Colonia per il quale la trattativa è alle battute finali. Nuova esperienza per il classe 1994 che in questa stagione, tra Bundesliga e Conference League, ha collezionato 18 presenze e 2 gol.
Duda arriverà in prestito con diritto di riscatto per una cifra intorno ai 2,5 milioni di euro ed è già atteso nei prossimi giorni in città: il giocatore infatti dovrebbe arrivare a Verona nella serata di martedì per poi sottoporsi alle visite mediche e la firma sul contratto.
Intanto il Verona continua a lavorare anche sulle uscite, in particolare quella di Ilic su cui ci sono il Marsiglia e il Torino
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Genoa e Sampdoria si contendono Ondrej Duda
Entrambi i club avrebbero chiesto informazioni per il trequartista slovacco: il club tedesco però non vorrebbe cederlo
di Redazione Pianetagenoa - 8 Gennaio 2022
Ondrej Duda con la maglia della nazionale slovacca (Foto dal profilo Instagram del giocatore)
Genoa e Sampdoria si contendono Ondrej Duda. Secondo Sky Sport Deutschland entrambi i club avrebbero chiesto informazioni per il trequartista slovacco (27 anni) del Colonia. E’ un profilo interessante: oltre al suo ruolo originale, è schierabile anche come centrocampista centrale. Transfermarkt riporta una valutazione di 6 milioni di euro, decisamente non eccessiva. Il club tedesco non vorrebbe cedere il giocatore durante l’attuale sessione di mercato.
FONTE: PianetaGenoa1893.net
Dopo quattro stagioni sulla Sprea, il nazionale slovacco passa all'1. FC Köln. In 71 partite ufficiali, il 25enne ha segnato 13 gol e ne ha preparati nove.
Berlino – Il futuro sportivo di Ondrej Duda è nella Renania. Dopo quattro stagioni in maglia biancoblu, il centrocampista offensivo passa all'1. FC Köln con effetto immediato. "Ondrej ha segnato alcuni gol importanti per l'Hertha BSC durante il suo tempo con noi e quindi ha regalato a tutti nell'Hertha grandi momenti. Lo ringraziamo molto per questo e gli auguriamo tutto il meglio per la sua nuova sfida a Colonia", ha commentato Michael Preetz sul trasferimento dell'ex numero 10 del club della capitale mercoledì (16/09/20). "Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti i giocatori, i responsabili e, naturalmente, i tifosi dell'Hertha BSC, ai quali auguro solo il meglio. Ho trascorso un periodo molto intenso, anche se non sempre facile, nel club e a Berlino, a cui sicuramente ripenso spesso",
Sfortuna iniziale con gli infortuni - doppietta indimenticabile allo Schalke
Duda è entrato a far parte della "Vecchia Signora" nel 2016 dal Legia Varsavia. Dopo molta sfortuna con gli infortuni nel suo primo anno, lo slovacco è andato sempre meglio nella capitale tedesca e ha segnato il suo primo gol in Bundesliga per gli Spreeatheners nell'ottobre 2017 - e quello direttamente contro l'FC Bayern Monaco. La stagione successiva, 2018/19, è stata di gran lunga l'anno migliore per lo specialista offensivo, che ha segnato undici gol e ne ha preparati altri sei. La sua doppietta contro lo Schalke, che ha assicurato la prima vittoria dell'Hertha a Gelsenkirchen in 14 anni, rimane indimenticabile. Nella stagione 2019/20, il giocatore di piede destro ha iniziato come titolare, ma ha perso il posto nella formazione titolare nel corso della stagione e ha giocato la serie posteriore in prestito con la squadra della Premier League Norwich City. Dopo essersi preparati per l'inizio della stagione della Bundesliga, Ondrej Duda e l'Hertha BSC si sono finalmente separati. Complessivamente, il "Numero 10" è apparso in 71 partite ufficiali per i biancoblu, segnando 13 gol.
The Slovakia international will join up with the Canaries for the remainder of the 2019-20 season.
Duda, 25, enjoyed a successful season in the Bundesliga with Hertha during the 2018-19 campaign. Across 32 league games he scored eleven goals, providing a further six assists for his teammates.
Prior to his time in Germany, Duda enjoyed a successful spell with 13-time Polish champions Legia Warsaw. He formed a key part of the Legia team that completed a consecutive domestic league and cup double.
In 2014, Duda claimed the U21 Slovakian Footballer of the Year award, whilst playing for home nation club Kosice, after progressing through the club’s academy.
Speaking exclusively to canaries.co.uk, Duda said: “I spoke with the coach [Daniel Farke] a few days ago about the possibility to come here and in the end, I decided I want to come here. I wanted to decide fast and right and I’m happy to be here.
“The main reasons are it’s a nice club, the league and my situation at my ex-club. It was the reason why I wanted to change club.
“He [Farke] was just honest with me. He told me what was going on here and he told me everything about Norwich. When we talked, it was clear that I wanted to come here.
“I’m going to do my best, but first of all, I need to get into match rhythm and we will see. I hope we are going to take some points, step-by-step. In the end, hopefully everyone will be happy.”
Norwich City head coach Daniel Farke said: “We’re really happy that it was possible for us to get Ondrej on board. He was fantastic last season for Hertha Berlin and was able to deliver many goals and assists.
“It’s a good deal for all parties. We’re bringing in a player who can play in the number ten role or in the wider areas and he’s proven that he can score goals and provide assists at the highest level.
“We’ll have to see how quickly he can help us and adapt, but we’re hopeful he can be a very good option for us for the second part of the season.”
FONTE: Canaries.co.uk
Traduzione dal tedesco a cura di Google traduttore CLUB | 12 gennaio 2020 alle 18:28 ONDREJ DUDA IN PRESTITO ALL'ISOLA
L'Hertha BSC ha ceduto in prestito Ondrej Duda al Norwich City fino al termine della stagione. Il 25enne tornerà nella Capitale in estate.
Berlino - Nella passata stagione Ondrej Duda è stato il capocannoniere dei biancoazzurri, nella prima metà della stagione in corso le cose non sono andate molto bene per il centrocampista. Ecco perché lo slovacco lascia il club della capitale, ma solo temporaneamente. Entro l'estate del 2020, il numero 10 dell'Hertha raggiungerà il Norwich City dalla Premier League inglese. Duda poi torna alla Sprea. "Siamo ancora convinti del potenziale di Ondrej, ma tutti i soggetti coinvolti non erano contenti di come è andata la prima metà di stagione. Speriamo che il cambio di atmosfera in Inghilterra gli faccia bene e che torni da noi dopo la seconda metà di la stagione con rinnovata fiducia in se stessi. Perché ha già dimostrato che può essere molto importante per l'Hertha BSC", ha commentato domenica Michael Preetz sulla situazione del personale (01/12/20).
Nell'attuale stagione di Bundesliga, il ragazzo biondo ha collezionato sette presenze nelle quali ha segnato un gol. In Coppa DFB ha corso nei primi due turni, segnato un gol e fornito un assist. Sul suo conto ci sono un totale di 70 partite ufficiali con 13 gol e nove assist.
26 mar 2018
A Bangkok era in corso la partita tra Thailandia e Slovacchia valida per l'edizione 2018 della King's Cup. Al 28' il difensore slovacco del Fenerbahce, Martin Skrtel, è stato colpito alla testa da una pallonata e ha perso conoscenza. Succede tutto in pochi secondi: il giocatore rischia di soffocarsi con la sua stessa lingua prima che il compagno di squadra Ondrej Duda intervenga tempestivamente e lo salvi. Immediatamente lo staff medico ha fatto il suo ingresso in campo e il giocatore ha potuto continuare la sua partita, vinta 3-2 dalla sua Nazionale. Soltanto nel secondo tempo sarà richiamato in panchina.
FONTE: FoxSports.it
Berlino - L'Hertha BSC ha ingaggiato Ondrej Duda dal Legia Varsavia, squadra di prima divisione polacca. Il giocatore della nazionale slovacca ha firmato mercoledì (20.07.16) con i biancoazzurri un contratto di 5 anni e indosserà ora la maglia numero 10 dei biancoazzurri. Entrambe le parti hanno convenuto di non rivelare le modalità di trasferimento.
Prima che il 21enne potesse apporre la sua firma sul suo nuovo foglio di lavoro, il trequartista era già indietro di alcuni appuntamenti. Verso le sette e mezzo del mattino, Duda era sbarcato a Berlino-Tegel, dove lo aveva ricevuto il capo scout Sven Kretschmer. Le visite mediche sportive da parte dei medici della squadra dell'Hertha Uli Schleicher e Klaus Neye erano obbligatorie e senza problemi prima che si recassero all'ufficio dell'Hertha BSC e all'ufficio dell'amministratore delegato Michael Preetz. Dopo che sono stati chiariti gli ultimi dettagli, il marcatore EM è ora ufficialmente un nuovo membro della famiglia Hertha.
L'allenatore Pál Dárdai ottiene un'ulteriore alternativa con esperienza internazionale per le posizioni di centrocampo offensivo. "Siamo molto contenti che in Ondrej stiamo ottenendo un giovane giocatore entusiasmante con un grande potenziale di sviluppo che, nonostante la sua età, ha già acquisito molta esperienza", ha detto il manager dell'Hertha Michaerl Preetz. Con il suo club precedente, il Legia Varsavia, Duda aveva giocato la qualificazione per la Champions League la scorsa settimana. In totale, ha giocato 24 partite di Coppa dei Campioni. Il 21enne può anche definirsi due volte campione polacco e vincitore della coppa. Ai Campionati Europei in Francia, Ondrej Duda, che ha giocato 14 volte per il suo paese, ha segnato il temporaneo pareggio per 1-1 nella sconfitta per 2-1 nella partita del girone contro il Galles.
(guerra/City-Press)
Per celebrare la giornata, quando ordini la nuova maglia da casa dell'Hertha BSC per bambini e adulti , ricevi in omaggio il gregge Ondrej Duda!
dell'Hertha BSC
FONTE: HerthaBSC.com
Obiettivi, Duda passa all'Herta Berlino. Trasferimento record per il calcio polacco
Pubblicato il: 20 Lug 2016 15:32 Autore: Redazione Fiorentina.it
Niente Italia e niente Fiorentina per Ondrej Duda. Lo slovacco classe '94 passa infatti dal Legia Varsavia all'Hertha Berlino. Arrivato stamani in Germania, il giocatore firmerà un contratto quinquennale a circa un milione l'anno. Al Legia una cifra di 4,4 milioni di euro più bonus. Si tratta di uno dei trasferimenti più costosi di sempre dal campionato polacco: più onerosi solo il passaggio di Mierzejewski dal Polonia Varsavia al Trabzonspor per 5,25 milioni di euro e quello di Lewandowski dal Lech Poznan al Borussia Dortmund per 4,75 milioni di euro.
FONTE: Fiorentina.it
E' stato per diverso tempo nel mirino dell'Inter, prima che la pista si raffreddasse. Evidentemente, però, per Ondrej Duda non è un periodo fortunato, tanto che ieri il giocatore è stato addirittura colpito da una pietra durante la sfida tra Kukesi e Legia Varsavia. Il filmato su VideoInter.it.
Sezione: Web Tv / Data: Ven 31 luglio 2015 alle 12:26
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
FONTE: FcInterNews.it
INTER, PRESO DUDA: TREQUARTISTA SLOVACCO DEL LEGIA Accordo concluso tra club nerazzurro e polacco: 5 milioni più bonus e contratto di 5 anni al giocatore. Duda è un "10" classico, abile nel dribbling, già Nazionale slovacco e con reti e presenze in Europa League
Ondrej Duda
Credit Foto Newspix
DA ENRICO TURCATO
AGGIORNATO 04/07/2015 ALLE 15:00 GMT+1
L’Inter piazza un altro colpo di mercato. Stavolta non è un nome roboante, ma un giovane calciatore slovacco classe 1994, trattato da tempo, che può rappresentare un affare importante per il futuro nerazzurro. Ondrej Duda vestirà nerazzurro. Lo ha riferito il quotidiano slovacco Sport. Accordo totale con il giocatore e con il Legia Varsavia, società con la quale Duda ha giocato nell’ultima stagione.
LE CIFRE DELL’OPERAZIONE
L’Inter per strapparlo alla concorrenza ha investito ben 5 milioni di euro, ai quali si aggiungono dei bonus che porterebbero la somma a quasi 6 milioni di euro, cifra record per il campionato polacco. Al giocatore un contratto della durata di cinque anni.
CARATTERISTICHE DA 10 PURO: RESTERÀ O ANDRÀ IN PRESTITO?
Duda è un classico 10. Trequartista, tecnico, veloce, che ha nel dribbling il suo punto di forza. Destro naturale, alto 1 e 81, nella sua breve carriera è andato a segno anche con conclusioni da fuori. Il paragone con Hamsik non regge. Molto più tecnico, molto meno portato agli inserimenti offensivi. Nell’ultima stagione ha segnato 5 reti nel campionato polacco e 3 in Europa League. Ha anche già esordito e segnato nella Nazionale slovacca, propria nella prima presenza da titolare contro la Repubblica Ceca. Il talento c’è, ora bisognerà vedere se l’Inter vorrà sfruttarlo subito o se lo manderà in prestito a giocare. In ogni caso il club di Thohir si è cautelato in vista della possibile partenza di Shaqiri.
VOGLIO IMPORMI AD ALTI LIVELLI
Ecco le prime parole del neo nerazzurro: “Sono contento che i due club si siano accordati. Per me è una sfida enorme ed è naturale che provi un senso di grande rispetto. Voglio impormi a testa alta in un campionato competitivo con avversari di grande livello, mi dà una motivazione straordinaria affinché possa migliorare e lavorare sempre più su me stesso. Per me adesso si prospetta una grande opportunità”.
FONTE: EuroSport.it
Data di nascita: 05/dic/1994
Luogo di nascita: Snina
Altezza: 1,83 m
Peso: 64 Kg
Nazionalità: Slovacchia
Posizione: Trequartista
Piede: destro
Squadra attuale: Herta Berlino
Inizia la propria carriera nel club della sua città, l’MFK Snina, nel 2012 poi passa al più prestigioso Košice; a 17 anni esordisce nella massima divisione slovacca nella vittoria casalinga di misura contro lo Slovan Bratislava. Il ragazzo mano a mano trova sempre maggior spazio con la prima squadra, acquisisce fiducia, e nella stagione seguente riesce definitivamente a sbocciare totalizzando 19 presenze, 5 gol e 3 assist. A gennaio però Duda decide di non rinnovare il proprio contratto in scadenza a fine stagione e così nel febbraio 2014, a stagione in corso, viene acquistato in prestito con diritto di riscatto dal Legia Varsavia. L’impatto è subito devastante, lo slovacco chiude la stagione con 12 presenze, 3 gol e 1 assist. Poi viene riscattato dal Legia per la modica cifra di 300.000 euro. Nella stagione in corso si sta consacrando come uno dei maggiori talenti europei in circolazione, in Ekstraklasa (massimo divisione polacca)ed ha esordito in Champions League nei preliminari, in Coppa di Polonia sta sfornando assist preziosi e sta conquistando un palcoscenico importante in Europa League dove con 3 reti in 6 presenze, tra cui una di pregevole fattura contro il Metalist qualche settimana fa, sta trascinando la propria squadra alla fase ad eliminazione diretta. Anche in Nazionale i numeri di Ondrej Duda sono spaventosi. Una meteora in under 19 (4 partite, 3 gol) e in under 20 (1 parite e 2 reti), ora sta trovando pianta stabile nella Slovacchia under 21 (7 presenze e 2 reti) ma di questo passo non dovremmo attendere molto per vederlo in Nazionale maggiore.
In Polonia lo hanno ribatezzato ''Dudinho'', perché ha qualità, estro, talento e personalità molto più sudamericane che europee.
In patria è già stato definito il “nuovo Hamsik”, solo il tempo confermerà o meno le aspettative, però entrambi sono dotati di un'ottima tecnica, di un grande tiro e un ottimo fiuto del gol.
Duda è senz’altro un trequartista di prospettiva, stilisticamente elegante e dotato di una tecnica sopraffina, raramente lascia scampo agli avversari, l’imprevedibilità unita al suo tocco di palla incantano e disorientano allo stesso tempo. E' anche specializzato nelle incursioni palla al piede nelle vie centrali, superando gli avversari con ottime finte di corpo. Ha la capacità di creare e finalizzare, perché è capace sia di rifinire l'azione (ottimo tempismo nell' inserimento) sia di fornire splendidi assist ai propri compagni e mantenere una notevole freddezza davanti alla porta perchè il tiro di Duda è telecomando, potendo calciare il pallone in ogni modo sia nei piazzati che nelle bordate dalla distanza.
Ottime tecnica di base ed intelligenza, sorprende la sua costanza in campo e la sua già discreta esperienza internazionale. Duda è davvero pronto per un grande campionato....
Ondrej Duda ha esordito con la Slovacchia nell'amichevole vinta 2-1 (2-1) contro la Finlandia. Il giocatore del Legia Warszawa ha sostituito Marek Hamšík al 58 ' . Al 73 'è sceso in campo il centrocampista del Lech Poznań, Kasper Hämäläinen , al posto di Perparim Hetemaj [...]
FONTE: 90Minut.pl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#FiorentinaVerona Zanetti e Serdar
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.