Header ADS

Le schede di B/=\S: Tomáš SUSLOV

Nato a/il:Spišská Nová Ves (Slovacchia)
il 07/06/2002
Nazionalità:Slovacca
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2027
Ruolo:Trequartista
Altezza:173 Cm
Peso:65 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-24
A
-
-
Groningen
2022-23
E
30 (+1KNVBb)
1 (+0)
Groningen
2021-22
E
29 (+3KNVBb)
1 (+0)
Groningen
2020-21
E
28 (+3ODF +1KNVBb +1PCL)
2 (+2 +0 +0)
Groningen
2019-20
U19E
15 (+4BV +6RE +1E)
5 (+1 +3 +0)
Giovanili Groningen
2018-19
U17
21 (+2U19E +1JPN)
3 (+0 +0)
Giovanili Tatran Prešov
Fino al 2018
-
-
-
LEGENDA: U19E=U19 Eerste Divisie (Torneo Primavera Olandese), JPN=Junioren-Pokal Niederlande (Coppa di Lega Olandese per Squadre Primavera), BV=Beloften Vorrunde (Turni preliminari per squadre di riserva nei Paesi Bassi), RE=Reserve Eredivisie (Campionato di calcio per squadre di riserva nei Paesi Bassi), E=Eredivisie (Serie A Olandese), KNVBb=KNVB Beker (Coppa di Lega Olandese), ODF=O21 Divisie 1 Fall (Campionato Giovanile Olandese), PCL=Playoff Conference League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 9 Settembre 2023
Come è spesso accaduto con SOGLIANO, anche quest'anno il colpaccio potrebbe essere avvenuto all'ultimo anche se probabilmente l'ufficializzazione di SUSLOV è passata un po' in sordina in un mercato dominato in lungo e in largo dalle bizze di LUKAKU e la pioggia di soldi in arrivo dall'Arabia per campioni a caccia di soldi prima che di sfide all'altezza del loro nome in campionati importanti ma d'altronde dire di no a certe offerte risulta per tutti difficile e per chi, come i personaggi in questione, ha una carriera limitata nel tempo lo è anche di più, di conseguenza non è opportuno (come sempre) giudicarne le scelte...
Ma tornando a noi e alle nostre ben più normali aspettative, c'è da sottolineare che questo eclettico trequartista slovacco, seppur relativamente giovane, ha uno stand internazionale e dei numeri notevoli se solo si pensa, per dirne una, che ha esordito nella nazionale maggiore slovacca a 18 anni e 164 giorni (battendo ogni record nel suo paese in questo senso) e che da quando ha giocato al GRONINGEN, dall'Under 17 in poi, è sempre andato a segno fornendo anche numerosi assist (ben 12 nelle ultime 96 presenze nella prima squadra olandese).
Vero che ora dovrà abituarsi ad un campionato nettamente diverso e più complicato dato l'esasperato tatticismo medio ma Tomáš ha senz'altro le qualità tecniche e caratteriali per riuscire nell'impresa!

Tecnicamente SUSLOV è il tipico trequartista, brevilineo, rapido nello stretto e bravo palla al piede nell'uno contro uno; a queste qualità vanno aggiunte un'intelligenza tattica ed una visione di gioco molto efficaci che gli permettono di mettere i compagni nelle condizioni di andare in gol.
Piede mancino, buon tiro da fuori area, grande personalità a dispetto dell'ancor giovane età, nel corso della breve carriera è stato impiegato spesso da centrale di centrocampo ma anche da ala mettendo in mostra una flessibilità tattica invidiabile.
Punto debole? Probabilmente dal punto di vista difensivo e della pressione senza palla avrà ancora molto da imparare ma in questo il tecnico scaligero e il suo staff potranno aiutarlo senz'altro se il giocatore ovviamente si renderà disponibile...

L'arrivo di Tomas Suslov a Verona 🔥

DAGLI 'ALTI TATRA' CON FURORE...
Nato nel capoluogo della regione slovacca del Košice a pochi kilometri dal confine con la Polonia, si sposta a imparare calcio nella vicina Prešov, dove l'antico club del TATRAN attira i talenti locali, e torna a casa solo per i week-end dopo le partite.
INTER, ROMA, SOUTHAMPTON e FRIBURGO provano l'approccio ma è al TWENTE in Olanda che il giovanissimo giocatore fa il suo primo provino all'estero, segue il BAYERN MONACO ma alla fine sono gli emissari del GRONINGEN che convincono il poco più che 16enne a trsferirsi definitivamente per investire su di lui e farlo salire ancora di levello: Il giovane Tomáš non delude, dall'Under 17 alla Primavera è un crescendo che a Febbraio 2020, non ancora maggiorenne, lo fa esordire in prima squadra con i Trots van het Noorden (ed è il più giovane 'deb' straniero di quell'annata) mentre a Novembre dello stesso anno arriverà anche la chiamata e l'esordio nella nazionale maggiore della SLOVACCHIA a 18 anni e 164 giorni (record nazionale dal quale definirlo il nuovo HAMŠIK il passo è stato naturale).
Nel 2020-21 la presenza costante in Eredivisie con la prima squadra: Il primo gol tra i professionisti a Settembre dopo aver sostituito il mitico ROBBEN a cui se ne aggiungerà un altro e 5 assist in 28 presenze (quasi tutte sulla trequarti) che gli assicureranno la titolarità nel ruolo anche per la stagione successiva nella quale SUSLOV segna meno ma confeziona comunque 5 assist giocando più spesso da mezzala ma anche da ala destra.
Nell'ultima stagione al GRONINGEN distribuisce le sue 30 presenze quasi in parti uguali da centrocampista centrale a trequartista ad ala su entrambi i lati del campo fornendo a mister WORMUTH diverse alternative di impiego.
Ora l'approdo al VERONA in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni per aiutare mister BARONI e la squadra gialloblù ad agguantare la quinta salvezza consecutiva in Serie A.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/tomas_suslov'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Ufficiale a fine Gennaio il riscatto definitivo anticipato di Tomáš dal GRONINGEN e il contratto fino al 2027 per il giocatore che, almeno fino al prossimo Giugno, non potrà cambiare maglia avendo già giocato col club olandese prima di venire al VERONA (questo ovviamente, considerato l'andazzo e l'ennesimo smantellamento in corso da parte del club scaligero, non significa che non possa essere venduto e rimanga qui in prestito fino al termine della stagione 😅).
  • Quante critiche per quella mezz'ora finale in nazionale contro il PORTOGALLO borbottii di tifosi e addetti ai lavori a cui hanno fatto eco l'ex stopper della nazionale slovacca ĎURICA 'È un giocatore che ha un enorme potenziale ma ci sono alcune cose che riguardano il carattere... Tomáš forse dovrebbe avere più umiltà e dare di più al calcio' ha detto a 'Sport1' aggiungendo 'quando stabilirà le sue priorità, cosa vuole ottenere nella sua carriera, dove vuole arrivare e inizierà a lavorarci duro non solo fisicamente, ma anche mentalmente, sono convinto che avrà una bellissima carriera. Tutto dipende solo da lui' ha rincarato poi la dose il connazionale ŠKRTEL, ex difensore di LIVERPOOL e ATALANTA fra le altre, 'Certo che ha del potenziale, ma sfortunatamente non lo ha ancora messo del tutto in mostra. Deve rendersi conto che ciò che sta accadendo intorno a lui probabilmente non è quello che lui stesso vorrebbe. Invece dei tifosi che lo celebrano e cantano il suo nome, perché ha il potenziale per farlo, ci sono soprattutto notizie non calcistiche su di lui, il che non è affatto positivo. Incrocio le dita affinché si rimetta sulla strada giusta e poi vedremo il Tomáš Suslov che vogliamo vedere'. Anche il cittì CALZONA ha detto ovviamente la sua sul nuovo fantasista gialloblù 'Mi aspetto molto da lui. Non sono contento di come è apparso in campo finora. Dà il 20% di quello che può. Deve migliorare le sue prestazioni e il suo comportamento fuori dal campo. Se non lo farà il prima possibile, la sua carriera potrebbe andare in una direzione diversa da quella che immaginiamo'
  • Ma quanto mi costi? Prestito con obbligo di riscatto condizionato per SUSLOV ma quali sono gli esatti parametri con cui l'HELLAS pagherà il GRONINGEN? Il club gialloblù dovrà sborsare agli olandesi un milione e mezzo di Euro al quale andranno aggiunti 100mila Euro ogni 10 partite fino ad un massimo di 60 partite per un totale di 2,1 milioni e una percentuale del 12,5% su una futura rivendita.
  • Cacciato due volte dalla prima squadra nell'ultimo mese e mezzo! La prima a metà Luglio per aver violato una serie di regole imposte da mister LUKKIEN, quali? Il tecnico biancoverde non è stato chiaro 'Non penso che sia carino parlare di questo' - ha detto, aggiungendo - 'Commettere errori fa parte dello sviluppo nel calcio e nella vita. Ci incontreremo la prossima settimana per discuterne a fondo e poi mi aspetto che faccia di nuovo parte del gruppo' ma evidentemente a Tomáš non è bastato visto che a fine Agosto il provvedimento nei confronti del calciatore (e di un suo collega) veniva replicato 'Avevo già detto che lavoro secondo determinati accordi' è stato costretto a ribadire LUKKIEN ai giornalisti 'Sia Suslov che Van Gelderen hanno violato questi accordi. Non voglio dire altro sui contenuti, ma gli accordi vanno rispettati, né più né meno. Stiamo lavorando su qualcosa come squadra e bisogna potersi fidare l'uno dell'altro...' Dal canto suo SUSLOV ha assicurato che non era accaduto niente di che 'L'unica cosa che è successa è che non abbiamo eseguito i passaggi obbligatori dopo la partita contro il Willem II. Non fraintendetemi, siamo pienamente consapevoli che non è stato professionale da parte nostra non mantenere l'accordo, ma eravamo un po' emozionati e frustrati dalle circostanze'.



Tomáš Suslov
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tomáš Suslov (Spišská Nová Ves, 7 giugno 2002) è un calciatore slovacco, centrocampista del Verona, in prestito dal Groningen, e della nazionale slovacca.

Caratteristiche tecniche
È un trequartista di piede mancino, bravo nell'uno contro uno, rapido nello stretto e forte nelle accelerazioni palla al piede. La sua visione di gioco lo rende determinante sia nella fase di distribuzione del gioco che in quella di assistenza. Bravo negli inserimenti, la potenza dei suoi tiri gli consente di essere pericoloso dalla media distanza. Si distingue anche per essere un ottimo rigorista. Dotato di ottima personalità, può essere impiegato anche come ala.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile del Tatran Prešov, nel agosto 2018 è stato acquistato dal Groningen che lo ha aggregato al proprio settore giovanile. Il 22 agosto 2018 ha rinnovato il contratto fino al 2022 ed il 22 febbraio 2020 ha esordito in prima squadra giocando i minuti finali della sfida casalinga persa 1-0 contro il VVV-Venlo.

Promosso in prima squadra prima dell'inizio della stagione 2020-2021, il 13 settembre ha trovato la prima rete in carriera segnando il gol del momentaneo pareggio nella sconfitta per 3-1 contro il PSV. Dieci giorni più tardi ha rinnovato nuovamente con il club biancoverde estendendo il rapporto fino al 2025.

L'1 settembre 2023 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto condizionato al Verona.

- NAZIONALE
Il 10 novembre 2020 riceve la sua prima in nazionale maggiore, con cui debutta 8 giorni dopo nella sconfitta per 2-0 contro la Rep. Ceca in Nations League, diventando il più giovane esordiente nella storia della selezione slovacca all'età di 18 anni e 164 giorni, superando il precedente primato appartenente a Szilárd Németh.

Convocato per Euro 2020, nonostante la giovane età e le poche presenze in nazionale prima del torneo, indossa la maglia numero 10.[14]

Il 3 giugno 2022 realizza il suo primo gol in nazionale segnando il gol del decisivo 0-1 contro la Bielorussia.[15]

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   Campionato inglese: 1 Chelsea: 2009-2010
   Coppa d'Inghilterra: 1 Chelsea: 2009-2010

INDIVIDUALE
   Selezione UEFA dell'Europeo Under-21: 1 Israele 2013

FONTE: Wikipedia.org