LEGENDA: SL1=Scottish League One (Serie C Scozzese), SC=Scottish Football Association Challenge Cup (Coppa di Lega Scozzese), SCC=Scottish Challenge Cup (torneo calcistico scozzese aperto alle squadre sotto la Serie A Scozzese (Championship, League One, League Two), oltre a formazioni Under-21, squadre delle Highland/Lowland League e invitate da Irlanda del Nord, Galles, Irlanda e Inghilterra), SLC=Scottish League Cup (seconda più prestigiosa competizione calcistica ad eliminazione diretta della Scozia dopo la Coppa di Lega), U18PL=Under 18 Premier League (massimo torneo calcistico inglese per squadre sotto i 18 anni d'età), Ch=Championship (Serie B Inglese), FL2=Football League Two (Serie D Inglese), FAC=Football Association Challenge Cup (Coppa di Lega Inglese), EFLT=English Football League Trophy (competizione calcistica inglese a cui prendono parte le squadre della Football League One, della Football League Two e, dal 2016, anche alcune formazioni Under-21 delle compagini militanti in Premier League e Football League Championship), EFLC=English Football League Cup (competizione calcistica inglese alla quale prendono parte tutte le squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League), FL1=Football League One (Serie C Inglese), SP=Scottish Premiership (Serie A Scozzese), QCnfL=Qualificazioni Conference League, QEL=Qualificazione Europa League
...Arrivato per coprire una caratteristica offensiva che il VERONA non ha (più) trovato con MOSQUERA, fortemente frenato da problemi pubalgici, Kieron è l'acquisto che è costato di più in stagione ma al suo esordio al 'Bentegodi' contro il PISA ha destato molte preoccupazioni che sono state in maggior parte accantonate già alla seconda partita al 'Tardini' di Parma dove, a causa dell'incredibile espulsione di ORBAN dopo 11 minuti, è rimasto l'unico riferimento offensivo gialloblù e, a dispetto del KO maturato nei minuti di recupero, anche il migliore finché è rimasto in campo, regalando alla squadra scaligera un calcio di rigore dopo aver effettuato un difficilissimo stop a seguire in area sul quale il difensore non ha avuto modo di fermarlo se non con il fallo plateale.
Chiaro che non ha e non avrà mai i mezzi tecnici di GIOVANE (spedito al NAPOLI col VERONA ultimo in classifica da una proprietà incommentabile) ma, quanto a verticalità e peso in avanti, SOGLIANO potrebbe aver pescato ancora al meglio tra i giocatori sconosciuti ai più, anche se purtroppo non sarà probabilmente sufficiente a cambiare una deriva che sembra ormai tristemente segnata per la squadra scaligera.
Fisicamente imponente, lo scozzese rappresenta al meglio il modello della prima punta anche se qualche volta in carriera è stato schierato da attaccante esterno.
Piede mancino, ovviamente abile nel gioco aereo, sembrerebbe dotato di buoni mezzi tecnici ma potrebbe pagare oltremodo l'ambientamento in un campionato difficile per gli attaccanti qual'è la Serie A e il tatticismo sfrenato della maggior parte delle squadre che la compongono.
WELCOME TO VERONA 🏴
SCOZIA-LONDRA ANDATA E RITORNO, IL PRESENTE È VERONA
Nato a Kirkcaldy, sulla sponda opposta del braccio di mare che separa la cittadina scozzese da Edimburgo, a poco più di un'ora di auto a Nord-Est di Glasgow, il giovane BOWIE si distingue presto nelle giovanili del GLENROTHES STROLLERS e del FIFE ELITE prima di approdare a quelle del RAITH ROVERS, primaria squadra del posto, ed disputare un'intera stagione in prima squadra a soli 17 anni.
Lo notano gli emissari del FULHAM che lo convincono appena maggiorenne a migrare in Inghilterra e aggregarsi all'academy dei Cottagers per un 2020-21 esaltante nella Premier League Under 18 dove Kieron mette a segno ben 15 gol in 21 presenze, ma nell'annata successiva, messo alla prova in Championship, non convince del tutto e viene così spedito in prestito al NORTHAMPTON TOWN dove da titolareindiscusso, coi suoi 5 gol e 3 assist, contribuisce alla promozione dalla quarta alla terza divisione del calcio inglese; rimasto ai Cobblers anche per il 2023-24 va quasi in doppia cifra ma il FULHAM decide di lasciarlo definitivamente andare all'HIBERNIAN che milita nella Serie A del calcio scozzese.
Nel 2024-25 gli Hibs di mister GRAY si piazzano al terzo posto in Scottish Premiership accedendo alle qualificazioni di Europa League prima e di Conference League poi.
A Gennaio, dopo 8 centri e 3 assist, SOGLIANO convince il club scozzese inizialmente restio, a far partire il 23enne attaccante destinazione Verona per circa 6 milioni di Euro.
[Puoi commentare in fondo alla pagina oppure continuare la discussione su X | Facebook; i contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Kieron Bowie all'Hibernian
Kieron Bowie
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kieron Tom Bowie (Kirkcaldy, 21 settembre 2002) è un calciatore scozzese, attaccante del Verona e della nazionale scozzese.
Carriera
- CLUB
Ha giocato a livello giovanile con Glenrothes Strollers e Fife Elite FA, per poi trascorrere i primi mesi della stagione 2018-2019 nel settore giovanile dei Raith Rovers, che dopo breve tempo lo hanno aggregato alla loro prima squadra, militante nella terza divisione scozzese; ha fatto il suo esordio assoluto in competizioni professionistiche il 23 febbraio 2019 nell'incontro di campionato vinto con il punteggio di 4-1 contro il Montrose; nella stagione 2019-2020 ha giocato da titolare, e prima dell'interruzione dei campionati per via della pandemia di Covid-19 ha segnato 10 reti in 35 partite ufficiali, contribuendo alla vittoria del campionato e della Scottish Challenge Cup.
Nell'estate del 2020 è stato acquistato a titolo definitivo dai londinesi del Fulham, militanti nella prima divisione inglese, con i quali ha giocato per due stagioni consecutive nelle giovanili; nell'estate del 2022 è stato ceduto in prestito nella quarta divisione inglese al Northampton Town, dove con 5 reti in 37 partite di campionato giocate ha contribuito alla conquista di una promozione in terza divisione. Riconfermato in prestito anche per la stagione 2023-2024, ha messo a segno 9 reti in 44 presenze in questa categoria, arrivando così a complessive 85 presenze e 14 reti tra tutte le competizioni ufficiali con la maglia dei Cobblers.
L'8 agosto 2024 è stato acquistato a titolo definitivo dall'Hibernian, club della prima divisione scozzese; nella stagione 2024-2025 ha messo a segno 6 reti in 18 presenze in incontri di campionato, torneo che gli Hibees hanno concluso con un quarto posto in classifica, qualificandosi così alla successiva edizione della Conference League, nella quale Bowie, al suo esordio assoluto in carriera nelle competizioni UEFA per club, ha segnato una rete in 4 presenze nei turni preliminari.
Il 30 gennaio 2026 viene acquistato dal Verona. Fa il suo esordio con gli scaligeri, e contestualmente in serie A il 6 febbraio successivo, nella partita casalinga col Pisa, pareggiata per 0-0, in cui gioca da titolare.
- NAZIONALE
Ha giocato con la nazionale scozzese Under-21.
Bowie saluta l’Hibernian: “Ho vissuto momenti indimenticabili con un gruppo fantastico”
Le dichiarazioni dell’attaccante gialloblù per salutare il club scozzese
di Redazione
30 Gennaio 2026 20:33
Dopo l’ufficialità del trasferimento al Verona, l’attaccante Kieron Bowie ha salutato così l’Hibernian:
“Vorrei ringraziare tutti i miei compagni di squadra, gli allenatori e lo staff dell’Hibernian FC per il loro supporto durante il mio periodo al Club. Mi è piaciuto giocare e rappresentare gli Hibs e ho vissuto momenti indimenticabili con un gruppo di persone fantastiche. Spero di tornare a visitare Easter Road in futuro. Ricorderò sempre con affetto il periodo trascorso nel Club e auguro a tutti ogni successo per il futuro.”
Hibernian, Mackay: “Per Bowie ricevute tante offerte. È un ragazzo maturo e ha grande personalità”
Le dichiarazioni del ds del club scozzese sul nuovo attaccante gialloblù
di Redazione
30 Gennaio 2026 20:27
Il direttore sportivo dell‘Hibernian, Malky Mackay, ha commentato al canale ufficiale del club scozzese il trasferimento dell’attaccante Kieron Bowie all’Hellas Verona:
“Vorrei augurare a Kieron tutto il meglio per il suo trasferimento. È stato un piacere vederlo crescere durante la sua esperienza all’Hibernian e vederlo crescere nelle squadre giovanili internazionali prima di esordire con la nazionale maggiore scozzese. Ci sono sempre state speculazioni su Kieron, con diversi club che hanno presentato offerte nel corso della sessione di calciomercato. Abbiamo lavorato duramente per garantire un accordo che rifletta il suo vero valore e che sia nel migliore interesse dell’Hibernian Football Club e di tutte le parti coinvolte. Kieron ha una grande personalità ed è sorprendentemente maturo per la sua età, il che gli sarà molto utile per trasferirsi in Italia e giocare in Serie A. Gli auguro tutta la fortuna del mondo e lascia Easter Road con i migliori auguri da parte di tutto il Club.”
FONTE: CalcioHellas.it
30 gennaio 2026 Kieron Bowie è un nuovo attaccante gialloblù!
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - a titolo definitivo - da Hibernian Football Club le prestazioni sportive dell'attaccante scozzese Kieron Bowie, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2030.
Nato a Kirkcaldy, in Scozia, il 21 settembre 2002, Bowie è un attaccante di piede mancino. Esordisce con i professionisti nel Raith Rovers, squadra di terza divisione scozzese, il 23 febbraio 2019, facendo il salto dalle giovanili dello stesso Club alla Prima squadra. Il 10 agosto dello stesso anno trova anche la sua prima rete in campionato nella vittoria per 5-2 contro il Clyde FC. Nella stagione successiva, Bowie, segna 5 reti in campionato in 25 presenze aiutando la squadra a raggiungere la promozione in Scottish Championship, la seconda divisione del calcio scozzese.
A fine campionato si trasferisce al Fulham, squadra di Premier League, che lo aggrega alle proprie formazioni giovanili. Disputa con la squadra londinese due stagioni, la prima con la formazione Under 18 e la seconda con quella Under 21, totalizzando 40 presenze e 20 reti.
Nella stagione 2022/23, passa in prestito al Northampton Town, squadra che milita in League Two, la quarta divisione del calcio inglese. In quella stagione Bowie ottiene la seconda promozione della sua carriera, aiutando la squadra a salire in League One con le sue 5 reti in 37 partite. Nella stagione successiva, sempre con Northampton, segna altre 9 reti, a cui si aggiungono 6 assist, in 44 presenze.
Cambia casacca all'inizio del campionato 2024/25, tornando in Scozia, questa volta nell'Hibernian FC, squadra che gioca in Premiership, ovvero il massimo campionato del paese. Segna la sua prima rete con la squadra di Edimburgo il 24 agosto 2024 nella partita pareggiata per 2-2 contro il Dundee FC, chiudendo poi il campionato con 18 presenze e 6 reti, con la squadra che si classifica per le qualificazioni di UEFA Europa League.
La stagione 2025/26 inizia proprio con le partite di qualificazione all'Europa League contro il Midtjylland, nelle quali Bowie registra la sua prima presenza europea il 24 luglio 2025. La prima rete nelle competizioni europee arriva, invece, il 14 agosto 2025 contro il Partizan Belgardo, nella sfida valida per la qualificazione in UEFA Conference League.
Nella stagione attuale nel campionato scozzese Bowie ha messo a referto 8 reti e 3 assist in 22 presenze.
A livello internazionale ha vestito la maglia della Nazionale Under 21 scozzese in 11 occasioni andando in rete 3 volte, prima di venir convocato nella Nazionale maggiore con la quale ha esordito il 9 giugno 2025.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Kieron, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Traduzione dall'inglese di Google Traduttore FARE UN INCHINO Importante aggiornamento sul trasferimento di Kieron Bowie mentre gli Hibs e la Scozia sono sull'orlo di un mega-acquisto da 6 milioni di sterline
Robert Grieve, caporedattore di football
Pubblicato: 20:07, 28 gennaio 2026 | Aggiornato: 20:48, 28 gennaio 2026
SunSport può rivelare che la squadra italiana è sul punto di concludere un affare da capogiro per la stella scozzese .
Kieron Bowie ha segnato nove gol per gli Hibs in questa stagione. Crediti: Andrew Barr
E Bowie, 23 anni, potrebbe firmare un contratto a lungo termine entro le prossime 24 ore.
Ieri abbiamo raccontato che la squadra di Serie A era una delle tre squadre di massima serie in Italia ad aver avanzato offerte per l'attaccante.
I capi degli Hibees non hanno avuto fretta di vendere il loro uomo principale , ma mercoledì si sono svolti ulteriori colloqui.
E ora è prossimo alla conclusione un accordo che vedrebbe Bowie diventare l'ultimo scozzese a trasferirsi nel Paese.
I suoi compagni di squadra internazionali Scott McTominay , Billy Gilmour , Che Adams e Lewis Ferguson giocano tutti lì.
L'accordo lascerebbe i tifosi degli Hibees sconvolti, poiché speravano che il loro attaccante di punta – autore di 15 gol in 52 partite da quando è stato acquistato dal club dal Fulham nel 2024 – non venisse venduto prima dell'estate .
Tuttavia, l'offerta sembra troppo allettante perché i dirigenti degli Hibs la rifiutino.
Il Celtic aveva seguito l'ex ragazzo del Raith Rovers , ma non aveva fatto alcun tentativo ufficiale.
FONTE: TheScottishSun.co.uk
Gli Hibs hanno rifiutato una potenziale offerta da oltre 5 milioni di sterline da parte dell'Hellas Verona per Kieron Bowie.
La squadra italiana ha presentato l'offerta martedì pomeriggio, ma è stata rifiutata. La squadra di Serie A ha offerto circa 5 milioni di euro, più un altro milione di euro di bonus. Il Verona è interessato ad ingaggiare il nazionale scozzese per aiutarlo nella lotta per la salvezza.
È probabile che torneranno nei prossimi giorni. Record Sport ha rivelato la scorsa settimana che c'è un crescente interesse italiano, tedesco e belga per la stella degli Hibs. Gli Hibs valutano il loro asset molto più alto della prima offerta e resta da vedere se Verona o chiunque altro possa eguagliare quella valutazione.
FONTE: DailyRecord.co.uk
There were several Hibees representing their respective nations across the globe over the international break! Find out how everyone got on below!
Kieron Bowie – Scotland
Kieron Bowie was called up to his first senior Scotland squad in June and made his international debut!
The Hibs striker topped off a rollercoaster season – which saw him battle back from a hamstring injury in the first half, before returning to full form towards the end of the 2024/25 campaign.
Bowie was rewarded with a first call-up to Steve Clarke’s Scotland squad at the beginning of June, but he had to wait patiently for his chance.
The 22-year-old was an unused substitute as the Scots were beaten 3-1 by Iceland at Hampden Park, but earned his first cap three days later – coming off the bench to help Scotland to a comfortable 4-0 victory over Liechtenstein.
Angus Gunn, Kieron Bowie and Josh Doig are all in Steve Clarke's latest squad
Scotland head coach Steve Clarke has made six changes to his squad for upcoming friendlies against Iceland and Liechtenstein.
With Hearts' Craig Gordon and Rangers' Liam Kelly injured, goalkeeper Angus Gunn returns to the squad.
The 29-year-old, who missed the previous camp due to injury, is searching for a new club this summer after his deal at Norwich came to an end.
In defence, uncapped Sassuolo left-back Josh Doig is called into the squad, with Ryan Porteous dropping out from the last group.
Rangers' Connor Barron is added to Clarke's midfield options in place of Ryan Christie, while West Ham's Andy Irving also joins the group for Kenny McLean - with both also hoping to earn their first caps.
Kieron Bowie scored six goals for Hibernian this season
Clarke said: "Kieron is one I've always had my eye on from the under-21s. Anytime I watched them, he always stood out. Physical, strong and has good attributes to his game.
"Going into the summer, you have people like Lawrence Shankland and Kevin Nisbet, I know what they can bring to this squad. It was just to have a look at something a little bit different and see if we can expand the pool of players.
"I keep talking about trying to get a bigger overall pool of players that we can select from and these games are probably a chance to have a look at one or two."
By Hibernian FC
We are delighted to announce the permanent signing of exciting forward Kieron Bowie, subject to international clearance.
The 21-year-old joins from English Premier League side Fulham for a significant fee and has penned a four-year deal.
Born in Kirkcaldy, Bowie has had early success in his career helping both Raith Rovers and Northampton Town to promotion. With his hometown club, Raith, he bagged 10 goals and helped them lift the Scottish League One title, whilst at Northampton he played an influential role in their promotion to the English League One.
He returned to Northampton for the 2023/24 campaign – on loan from his parent club Fulham – and continued to shine, scoring nine goals and helping the newly promoted side to a mid-table finish.
Internationally, the forward has won seven caps for Scotland’s Under-21s and scored four goals.
Hibernian FC Head Coach David Gray commented: “Kieron is an exciting Scottish talent, and we’re thrilled to bring him to the Club.
“He can play anywhere across the front three and his pace and power will give us an extra dimension going forward. He has all the attributes to be a success in this league.
“Players of Kieron’s ability and potential are always in high-demand, so to sign of player of his calibre shows the ambition that we’ve got here.”
Sporting Director Malky Mackay added: “This is a transfer that we’ve been working on for some time and we’re delighted to get it done.
“Kieron has performed well since his breakthrough season with Raith and will continue to get better and better as his career develops. He’s a really ambitious young man and I look forward to seeing him in Hibs green and white.”
FONTE: HibernianFC.co.uk
Puoi scrivere qui il tuo commento...