Header ADS

Le schede di B/=\S: Nicolás VALENTINI

Nato a/il:Junín (Argentina),
il 06/04/2001
Nazionalità:Argentina e Italiana
Contratto:Prestito
Ruolo:Difensore
Altezza:187 Cm
Peso:- Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Feb.2025-2025
A
-
-
Fiorentina
Gen.2025-Feb.2025
A
0
0
Boca Juniors
2024
PD
0 (+7CdL)
0 (+1)
Boca Juniors
2023
PD
15 (+1CA +10CdL)
1 (+0 +0)
Aldosivi
2022
PD
25 (+14CdL)
1 (+0)
Giovanili Boca Juniors
2014-21
-
-
-
Giovanili Sarmiento
Fino al 2014
-
-
-
LEGENDA: PD=Primera División (Serie A Argentina), CdL=Copa de la Liga Profesional de Fútbol Argentino (Coppa di Lega Argentina), CA=Copa Argentina (Torneo a eliminazione diretta nazionale di calcio argentino)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 24 Marzo 2025
Un mancino nei tre dietro serviva come il pane visto che il buon GHILARDI, per quanto da quella parte abbia cantato portando la croce, è un destro prestato all'altro lato... L'argentino era fermo da tempo e ha stupito per quanto ha saputo, dopo la prima apparizione, diventare importante e autorevole da quella parte in pochissimo tempo e il match col BOLOGNA (in cui ha fatto qualche brutto errore e espulsione nemmeno meritata a parte) non fa testo più che tanto considerata la giovane età di Nicolás e l'inesistente esperienza in un campionato tatticamente difficile come la Serie A.
Unico neo è che il VERONA lavorerà per la FIORENTINA senza ottenere nulla in cambio o quasi visto che l'ex BOCA JUNIORS è 'solo' in prestito ma, col senno di poi per quelli che come me non lo conoscevano, benissimo ha fatto SOGLIANO ad accaparrarsi il giocatore (che peraltro aveva già visionato in estate salvo poi non affondare il colpo per mancanza di fondi) ad ogni costo.

Tecnicamente VALENTINI si distingue per l'implacabile marcatura, l'abilità, il tempismo nell'anticipo dell'avversario e la precisione del colpo di testa grazie al quale ha segnato i suoi unici due gol da Pro in Argentina.
Ottimo il mancino col quale sa uscire al meglio dalla difesa palla al piede e rilanciare l'azione ma del resto il giovanissimo Nicolás ha giocato a lungo a centrocampo e fu convinto a retrocedere solo perché gli fu promesso che tutte le azioni di impostazione in una difesa a cinque sarebbero passate dai suoi piedi...

Bienvenido Nicolas! 💛💙

TIFOSO DEL BOCA DA SEMPRE MA TROPPO FORTE FU LA TENTAZIONE EUROPEA...
Nato a Junín, cittadina che non arriva a 90mila abitanti in provincia di Buenos Aires, Nicolás frequenta presto le giovanili del CLUB ATLÉTICO SARMIENTO, squadra importante della sua città ma il sentimento suo e di tutta la famiglia, nemmeno a dirlo, è rapito da sempre dai colori blu oro del BOCA JUNIORS e quindi, quando Los Xeneizes lo prelevano 13enne dai verdi di Junín, per i VALENTINI si realizza un sogno (destinato però a non finire al meglio come vedremo nel seguito).
Il debutto in prima squadra Azul y Oro arriva però piuttosto tardi, a 20 anni, nella Copa de la Liga e per la stagione seguente la dirigenza del BOCA lo spedisce in prestito all'ALDOSIVI a fare esperienza in Primera División trovando il suo primo gol tra i Pro proprio contro la sua ex squadra.
Tornato alla base pieno di sogni e speranze riesce a giocare abbastanza regolarmente nella prima squadra dei JUNIORS salvo venire messo fuori rosa a metà Aprile 2024 a causa di alcuni dissidi con la dirigenza riguardanti il rinnovo di contratto.
Nel frattempo però, gli emissari di molte squadre del vecchio continente e in particolare della Serie A (da sempre il campionato europeo preferito dagli argentini), si interessano a questo centrale mancino con passaporto italiano che potrebbe venir via a parametro zero: UDINESE, CAGLIARI, ROMA, COMO, LAZIO, FIORENTINA e, non fosse per i rigidi paletti economici imposti da SETTI, anche SOGLIANO si interessano a Nicolás ma a spuntarla è la Viola che preleva VALENTINI, fermo ormai da 8 mesi, e lo 'parcheggia' in gialloblù per fargli levare la ruggine accumulata e al contempo abituarlo con calma ad un campionato nuovo che, avanti così, nella prossima stagione lo vedrà di certo tra i protagonisti.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/nicoovalentini'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Due i nomignoli che si porta dall'Argentina: 'El Vikingo' probabilmente per quel suo aspetto fisico più nordeuropeo che sudamericano e poi 'El Coco' per via della pianta che produce la gustosa noce che ribatezzò suo padre e che poi passo a lui.
  • 8 mesi senza calcare il campo in partite ufficiali col BOCA JUNIORS dopo aver rifiutato l'ultima proposta di contratto offerta dal club argentino; vicenda dolorosa per uno cresciuto nella cantera dei Los Xeneizes (ovvero 'i genovesi' perché il CLUB ATLÉTICO fu fondato ad inizio del 1900 da un gruppo di giovani italiani originari di Genova). Le ragioni della rottura tra Nicolás e il BOCA? Principalmente due riguardanti il rinnovo d'ingaggio retroattivo e la clausola di rescissione ma il giocatore ha sempre sognato di giocare in Europa e soprattutto in Serie A nonostante il suo mito Carles PUYOL giocasse al BarÇA.
  • Compagno di Daniele DE ROSSI al BOCA, tra i suoi modelli NESTA e PUYOL (ma da piccolo giocava a centrocampo).

Nicolás Valentini - Complete Defender 🇦🇷PRESENTAZIONE DI NICOLAS VALENTINI


Nicolás Valentini
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicolás Valentini (Junín, 6 aprile 2001) è un calciatore argentino, con passaporto italiano, difensore del Verona, in prestito dalla Fiorentina.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, debutta in prima squadra l'8 maggio 2021 in occasione dell'incontro della Copa de la Liga Profesional perso per 1-0 contro il Patronato.

Nel 2022 viene ceduto in prestito all'Aldosivi, esordendo in Primera División il 7 giugno 2022 disputando l'incontro perso per 2-1 contro l'Argentinos Juniors. Trova la sua prima marcatura in campionato il 9 ottobre seguente, nell'incontro perso per 2-1 contro il Boca Juniors.

Nella stagione successiva ritorna al Boca, dove riesce a giocare con discreta continuità. Realizza la prima rete ufficiale nella vittoria per 2-0 contro l'Independiente. Il 15 aprile 2024, la dirigenza decide di metterlo fuori rosa per problematiche relative al rinnovo del contratto.

Rimasto svincolato dal club argentino, il 2 gennaio 2025 si trasferisce a titolo gratuito alla Fiorentina, in Serie A, con cui firma un contratto valido fino al 30 giugno 2029. Il 3 febbraio seguente viene ceduto in prestito al Verona. Esordisce cinque giorni dopo, nel corso della sonora sconfitta interna contro l'Atalanta, rilevando nel secondo tempo Flavius Daniliuc.

- NAZIONALE
Il 15 dicembre 2023 gioca la sua prima con la maglia della nazionale argentina, in un'amichevole della rappresentativa Under-23 prima delle qualificazioni olimpiche.

Nel marzo del 2024 viene convocato per la prima volta anche in nazionale maggiore.

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   Supercopa Argentina: 1 Boca Juniors: 2022

FONTE: Wikipedia.org