LEGENDA: LP=LigaPro (Serie B Portoghese), PL=Primeira Liga (Serie A Portoghese), TdL=Taça da Liga (Coppa di Lega Portoghese), TdP=Taça de Portugal (Competizione calcistica riservata a squadre del Portogallo), QEL=Qualificazione Europa League, EL=Europa League, SCdO=Supertaça Cândido de Oliveira (Supercoppa di Portogallo), Cnf=Conference League, SL=Süper Lig (Serie A Turca), TK=Türkiye Kupası (Coppa di Lega Turca), TSK=Türkiye Süper Kupası (Supercoppa di Turchia), CL=Champions League
Arrivato quale sostituito di DUDA, pur'avendo caratteristiche tecniche decisamente più difensive dello slovacco abituato a giocare addirittura sulla trequarti prima di arrivare in gialloblù, Moatasem non ha ancora avuto modo di mettersi in mostra coi gialloblù visto che, dopo i 90 minuti poco significativi in Coppa Italia col VENEZIA, l'abbiamo potuto vedere in meno di un'ora in totale negli spizzichi di partita contro LAZIO e CREMONESE.
Se ne parla in ogni caso gran bene consideato lo stand internazionale acquisito tra Portogallo e Principato di Monaco (dove ha esordito in Champions League) passando dai turchi del BEŞIKTAŞ.
Tecnicamente AL-MUSRATI è un mediano 'vecchio stampo', dotato di buon piede destro e discrete doti tecniche, dal punto di vista fisico è uno che 'si fa sentire' in fase di non possesso, possiede un buon senso della posizione in campo e predilige le giocate semplici ma non disdegna le conclusioni in porta e anzi, rispetto ai pari ruolo, nell'ultimo anno ha tirato quasi il doppio; efficace la pressione senza palla, ottima l'intelligenza calcistica.
Completano il quadro una certa potenza nei duelli aerei grazie al quasi metro e novanta di altezza distribuiti sugli 83 kili di peso-forma, occhio però alle statistiche disciplinari perché in 267 partite disputate con le maglie di club, oltre ai 21 gol e ai 12 assist, il centrocampista libico ha ottenuto anche 56 ammonizioni e 5 espulsioni.
𝐖𝐄𝐋𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐌𝐎𝐀𝐓𝐀𝐒𝐄𝐌!
CON CALMA VERSO LA META IN PORTOGALLO...
Nativo di Misurata, terza città della Libia per popolazione affacciata sul Mediterraneo, si trasferisce 17enn a Tripoli nella capitale dove l'AL-ITTIHAD SPORT, CULTURAL & SOCIAL CLUB, principale squadra della nazione, raccoglie i giovani più promettenti e dopo un anno è già nel giro della prima squadra.
Conosce il calcio europeo non ancora 21enne quando, nel Gennaio 2017, i portoghesi del VITÓRIA DE GUIMARÃES, su consiglio dell'ex attaccante SION molto legato alla piazza portoghese, lo aggregano squadra B dei Conquistadores che milita nella seconda divisione.
Solo un paio di anni più tardi Moatasem riesce ad esordire da titolare in prima squadra in una partita di Coppa di Lega ma a fine Gennaio 2020, dopo una quindicina di presenze tra campionato e coppe, viene dirottato in prestito al RIO AVE a terminare la stagione di Primeira Liga superando gli ex compagni e conquistando, con un quinto posto finale, la possibilità di qualificarsi in Europa League (nonostante l'espulsione rimediata insieme a Diogo FIGUEIRAS e Nuno SANTOS che fece terminare in otto i Vilacondenses nel match infuocato contro il BENFICA).
A fine Luglio mister CARVALHAL, ormai ex tecnico del RIO AVE, lo vuole con sé anche allo SPORTING CLUBE DE BRAGA società per la quale AL-MUSRATI firma un quadriennale: Con gli Arsenalistas saranno 151 le presenze (e 35 i cartellini gialli) in quattro stagioni e mezza arricchite da una Taça de Portugal nel 2020-21 e da una Taça da Liga nel 2023-24 prima di passare ai turchi del BEŞIKTAŞ inizialmente in prestito a Febbraio.
TURCHIA E PRINCIPATO, ORA L'HELLAS
13 le presenze col club turco da Febbraio 2024, un gol e due cartellini gialli nella Coppa di Lega (vinta a fine stagione) e un'espulsione in campionato seguite, nella metà della stagione successiva aperta ad Agosto dal trionfo in Süper Kupası, da altre 24 (di cui 6 in Europa League) totali con la maglia bianconera prima di trasferirsi in prestito al MONACO, esordire in Champions League e mettere a segno 10 apparizioni con un gol e un assist in Ligue 1.
Il resto è storia recente con AL-MUSRATI che sbarca a Verona, in prestito oneroso con diritto di riscatto per Via Olanda fissato a circa 7 milioni, quale centrocampista difensivo in luogo di DUDA (al quale somiglierebbe ahinoi decisamente troppo per quanto cencerne la sfera temperamentale e i cartellini collezionati... Ma il condizionale è quanto mai d'obbligo visto che, in campionato, Almoatasembellah ha disputato appena 55 minuti in due presenze prima di infortunarsi).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
35 cartellini gialli raccolti col BRAGA in quattro stagioni e mezza e 151 presenze in tutte le competizioni alla media di poco meno di 8 ammonizioni a stagione: Non si può certo dire che Moatasem ci vada 'leggero' 😅
Terzo libico in Serie A AL-MUSRATI non è certo il primo calciatore di nazionalità libica a giocare in Serie A, prima di lui arrivò nel 2003 Saadi GHEDDAFI (si proprio il figlio di Muammar a lungo dittatore in Libia dopo il colpo di stato nel 1969 prima della tragica fine nel 2011) seguito da Ahmad BENALI nel 2012.
Al-Musrati • Skills & Tackles
Al-Musrati ● Welcome to Beşiktaş ⚪⚫🇱🇾 Best Tackles, Passes & Goals
Ali Elmusrati
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Almoatasembellah Ali Mohamed Elmusrati, noto come Ali Elmusrati (in arabo المعتصم بالله علي محمد المصراتي?; Misurata, 6 aprile 1996), è un calciatore libico, centrocampista del Verona, in prestito dal Beşiktaş.
Caratteristiche tecniche
È un centrocampista centrale.
- NAZIONALE
Ha esordito con la nazionale libica il 13 gennaio 2014 disputando l'incontro del Campionato delle Nazioni Africane 2014 vinto 2-0 contro l'Etiopia.
Nel 2024 annuncia il proprio ritiro dalla nazionale per ragioni personali.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Coppa del Portogallo: 1 Braga: 2020-2021
Coppa di Lega portoghese: 1 Braga: 2023-2024
Coppa di Turchia: 1 Beşiktaş: 2023-2024
Supercoppa di Turchia: 1 Beşiktaş: 2024
NAZIONALE
Campionato delle Nazioni Africane: 1 Sudafrica 2014
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - = SERIE A Il pensiero veloce di Moatasem Al-Musrati: per il Verona è come un nuovo acquisto
08/12 ALLE 07:15
DANIELE NAJJAR
X @DANIELE_NAJJAR
È stata una vera battaglia quella fra Verona ed Atalanta, per giunta nel mezzo di una nebbia sempre più fitta. Ed in questo tetro scenario il porto sicuro al quale si è ormeggiata la barca gialloblu per non andare alla deriva è stato quello presidiato da Moatasem Al-Musrati.
Fino a sabato pomeriggio il suo nome per i tifosi gialloblu è stato l'equivalente di un oggetto misterioso. Arrivato come primo rinforzo estivo di peso per la mediana, ha iniziato la stagione in piena rincorsa, fra una condizione da dover recuperare e uno stop muscolare che lo ha tenuto in infermeria per 5 partite. Complici le assenze pesanti in mezzo al campo, per la prima volta in stagione il libico è stato schierato titolare da Zanetti proprio contro l'Atalanta. Ovvero la squadra che fa del centrocampo il proprio punto di forza da anni.
Al-Musrati è uno di quei giocatori che si notano poco dalla televisione, ma che si sentono tanto in campo. 26 passaggi riusciti, l'81% di quelli tentati. Non la media più alta in assoluto, ma è stato anche il secondo giocatore più pressato del Verona ad esclusione degli attaccanti (e dopo Niasse), quindi spesso e volentieri si è trovato a gestire palloni in mezzo al traffico. Molti di questi palloni li ha giocati ad un tocco, mettendo nelle condizioni migliori il compagno che riceveva palla. Insomma, è sembrato trasmettere sicurezza ai compagni, che solo qualche settimana fa, a Lecce faticavano a costruire trame pulite.
C'è un mito da sfatare, quello sulla corsa di questo giocatore. Sarà per la stessa che ha o le movenze, ma più di qualcuno vedendolo giocare le prime volte ha pensato ad un calciatore che corre poco, o che lo faccia lentamente. Ecco, forse paga lo stesso tipo di impressione che da fuori dava un giocatore come Thiago Motta, un altro che aveva il pensiero veloce. I dati dicono che contro l'Atalanta Al-Musrati sia stato il terzo giocatore che ha corso di più fra i 22 in campo (10,97 km, terzo dopo Giovane e Belghali), poi il primo del Verona ed il secondo in assoluto per numero di recuperi, ben 8. Qualità, ma anche quantità per quello che rischia di essere il primo acquisto del Verona prima ancora che apra il mercato di gennaio.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Beşiktaş Jimnastik Kulübü le prestazioni sportive del centrocampista Moatasem Al-Musrati.
Nato a Misurata, in Libia, il 6 aprile 1996, Al-Musrati è un centrocampista cresciuto nell'Al-Ittihad Tripoli, Club del suo Paese d'origine. Nel 2017 viene ingaggiato dal Vitória de Guimarães, dove viene aggregato alla formazione B. Il 5 agosto 2019 debutta da titolare in Prima squadra, nella vittoria per 1-0 contro il Feirense nella Taça da Liga.
Dopo l'esperienza in prestito al Rio Ave nel 2021, firma a luglio dello stesso anno con il Braga, dove resta per quattro stagioni e vince una Coppa del Portogallo e una Coppa di Lega portoghese. Al termine della sua esperienza lusitana, Al-Musrati vanta 114 presenze, 10 gol e 8 assist nella massima serie, nonché oltre 30 partite giocate fra Conference League, Europa League e Champions League.
A febbraio 2024 passa al Besiktas, con cui totalizza 38 presenze e 3 gol e arricchisce il suo palmarès con la vittoria di una Coppa di Turchia e una Supercoppa di Turchia. Nella seconda metà della scorsa stagione ha giocato al Monaco: sono 10 le sue apparizioni in Ligue 1, a cui si aggiungono 1 gol e 1 assist.
Dal 2014 al 2023 ha vestito la maglia della Libia, con cui ha vinto il Campionato delle nazioni africane nel 2014, battendo in finale il Ghana ai rigori.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Moatasem, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Traduzione dal turco di Google Traduttore
9 febbraio 2024 CALCIO Completato il processo di trasferimento di Al-Musrati
Il Beşiktaş Futbol A.Ş. ha notificato alla Public Disclosure Platform (KAP) che il processo di trasferimento del calciatore professionista Al-Musrati è stato completato.
Beşiktaş Football Investments Industry and Trade Inc. ha rilasciato una dichiarazione alla Piattaforma di Divulgazione Pubblica come segue:
"È stato raggiunto un accordo con Almoatasembellah Ali Mohamed Al-Musrati e il suo club in merito al suo trasferimento. Un corrispettivo netto per il prestito di 1.000.000 di euro sarà pagato allo SC Braga per la stagione 2023-2024. Inoltre, se le condizioni contrattuali saranno soddisfatte, la clausola di trasferimento a titolo definitivo del giocatore verrà attivata e lo SC Braga riceverà un corrispettivo di trasferimento di 11.000.000 di euro".
FONTE: BJK.com.tr
L'AS Monaco è lieto di annunciare l'arrivo di Moatasem Al-Musrati. Il 28enne centrocampista difensivo della nazionale libica si unisce al club in prestito dal Beşiktaş JK (Turchia) fino al termine della stagione, con diritto di riscatto.
Nato il 6 aprile 1996 a Misurata, in Libia, Moatasem Al-Musrati ha iniziato la sua carriera professionistica nell'Al-Ittihad Tripoli (il club di maggior successo del campionato libico), dove ha giocato dal 2013 al 2017, prima di passare al Vitoria Guimarães (Portogallo).
Marcatore contro l'Eintracht Francoforte di Adi Hütter
Dopo tre stagioni trascorse ad affinare le sue abilità con la squadra riserve, è entrato a far parte della prima squadra nell'agosto 2019. Il centrocampista difensivo, alto 1,89 m, ha esordito poco dopo in una partita di Allianz Cup (Coppa di Lega portoghese) contro il Feirense. Tredici giorni dopo, ha esordito nella prima divisione portoghese (Liga Portugal Betclic) contro il Boavista.
Il 12 dicembre, nella fase a gironi di Europa League, ha segnato il suo primo gol con i "Conquistadores" nella vittoria per 3-2 contro l'Eintracht Francoforte, allora allenato da Adi Hütter . Dopo tre stagioni al Vitória Guimarães (55 presenze), intervallate da un periodo in prestito al Rio Ave nella seconda metà della stagione 2019-2020, Moatasem Al-Musrati è passato allo Sporting Clube de Braga nell'estate del 2020.
Oltre 150 presenze con il Braga
In quattro stagioni (2020-2024), ha disputato 151 partite , segnato 15 gol e fornito 8 assist. Con l'"Arcebispos", ha segnato il suo primo gol il 26 novembre contro il Leicester City (3-3), sempre nella fase a gironi di Europa League. Con il Braga, ha vinto la Coppa del Portogallo nel 2021 contro il Benfica (2-0), la terza vittoria del club in questa competizione, così come l'Allianz Cup nel 2023 contro l'Estoril Praia, il secondo titolo del club dopo il 2013.
Contribuisce alle buone prestazioni della sua squadra, che ha raggiunto la finale dell'Allianz Cup e della Supercoppa portoghese nel 2021, la Coppa del Portogallo nel 2023 e i quarti di finale dell'Europa League nel 2022, eliminando l'AS Monaco agli ottavi di finale.
Esperienza in Champions League
Durante la sua permanenza lì, il Braga si è piazzato costantemente tra le prime 4 del campionato, assicurandosi in particolare il terzo posto nel 2022-2023, che gli ha permesso di qualificarsi per la Champions League, dove la stagione successiva ha affrontato club prestigiosi come il Real Madrid e il Napoli.
Dopo quattro stagioni con il club, nel luglio 2024 si è trasferito a titolo definitivo al Beşiktaş JK, dove giocava in prestito da febbraio. Ha collezionato 38 presenze con il club turco (segnando 3 gol).
Circa quaranta selezioni
A maggio si distinse assicurando la Coppa di Turchia alla sua squadra, segnando il gol della vittoria al 94° minuto della finale contro il Trabzonspor (3-2). Poi, pochi mesi dopo, ad agosto, aggiunse un altro titolo al suo palmarès con i "Biancospini" vincendo la Supercoppa di Turchia contro il Galatasaray (5-0).
A livello nazionale, Moatasem Al-Musrati vanta 38 presenze (2 gol) e ha vinto il Campionato delle Nazioni Africane nel 2014 , l'unico titolo importante della Libia. Ora, Moatasem Al-Musrati giocherà per l'AS Monaco, rafforzando il centrocampo del club del Principato. Forza Moatasem! 🇲🇨
FONTE: ASMonaco.com
Traduzione dal portoghese di Google Traduttore LEGA 12 marzo 2021, 14:25 Lega: Al Musrati nominato miglior giocatore del mese di febbraio.
Il centrocampista libico dello Sp. Braga ha battuto la concorrenza del duo dello Sporting Coates e Palhinha.
Redazione di Maisfutebol
X @maisfutebol
Al Musrati è stato nominato miglior giocatore del campionato del mese di febbraio.
Il centrocampista dello Sporting Braga è stato uno dei giocatori chiave della squadra, che ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio il mese scorso. A 24 anni, il giocatore libico ha giocato ad alto livello, vincendo il premio di centrocampista del mese.
Al Musrati ha ricevuto il 19,61% dei voti dagli allenatori della competizione, superando la concorrenza di Palhinha (11,76%) e Coates (18,95%).
FONTE: MaisFutebol.Iol.com
Traduzione dal portoghese di Google Traduttore Al Musrati firma per quattro stagioni con lo SC Braga.
Il centrocampista libico ha concluso la stagione al Rio Ave, in prestito dal Vitória de Guimarães.
Sportinforma / Lusa
31 luglio 2020 15:28
Lega I
Al Musrati firma per quattro stagioni con lo SC Braga.
Il centrocampista libico Al Musrati è passato allo Sporting Braga con un contratto quadriennale, ha annunciato oggi il club della Prima Divisione portoghese.
Al Musrati, 24 anni, ha concluso la stagione al Rio Ave, allenato poi da Carlos Carvalhal, attuale allenatore del Braga, in prestito dal Vitória de Guimarães, dove ha trascorso la prima parte della stagione.
Nelle tre stagioni precedenti, il centrocampista, che vanta 27 presenze con la Libia, ha giocato nella squadra B del Vitória de Guimarães.
Al Musrati è il quinto acquisto dello Sporting Braga finora, dopo Guilherme Schettine (ex Santa Clara), Iuri Medeiros (in prestito dal Norimberga, Germania), Zé Carlos (ex Leixões) e André Castro (ex Goztepe, Turchia).
FONTE: SportInforma.Sapo.pt
L'olandese Sion ha portato il centrocampista al Vitória e afferma che è un giocatore con un potenziale enorme.
Tomaz Andrade
Considerata la sua ignota provenienza e le sue origini in un campionato di scarso prestigio, l'arrivo del libico Al Musrati al Vitória ha suscitato sorpresa e generato aspettative tra i tifosi. È ormai noto che l'ingaggio del centrocampista, che ha firmato un contratto di tre anni e mezzo a gennaio (ovvero fino a giugno 2020), è stato suggerito da Romano Sion, ex giocatore del Vitória. "Al Musrati ha un potenziale enorme. Me ne sono reso conto non appena l'ho visto giocare in Libia, a 19 anni. È un centrocampista difensivo che vince praticamente ogni duello e gioca la palla da dietro, sempre nel modo più semplice", ha dichiarato l'olandese, attualmente 45enne, che ha rappresentato il Vitória nelle stagioni 2000/01 e 2001/02 e ha giocato anche per il Rio Ave in Portogallo.
A 20 anni, Al Musrati si sta attualmente allenando con la squadra B, in attesa di riprendersi da un piccolo problema fisico per poter esordire con la maglia del Vitória. "Tra due anni non ci sarà più. È un giocatore di talento con un grande futuro; inoltre, è una macchina da allenamento", ha detto Sion, in visita a Guimarães e a un club che non ha mai dimenticato dopo una breve parentesi nel calcio portoghese.
FONTE: OJogo.pt
Puoi scrivere qui il tuo commento...