Header ADS

Vittoria di misura contro un avversario in emergenza totale. Il gioco? Palla su ĐURIĆ e speriamo bene...


#VeronaEmpoli +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-Via ed è il VERONA ad andare in vantaggio una volta tanto sfruttando al meglio un corner di DUDA da destra incornato sotto la traversa da ĐURIĆ: Fattura di gol che dovrebbe essere tra i più cercati viste le misure del colosso bosniaco e invece è forse il primo di questa stagione e magari di gran parte anche di quella passata.
Colpiti a freddo, gli avversari accusano il colpo ma crescono via via, e a metà del primo tempo pressano alle mura della porta gialloblù senza tuttavia mai riuscire a concludere in porta.
Nella ripresa, in mezzo alla nebbia, NGONGE prova la sua tipica conclusione dopo una finta su CACACE a rientrare sul mancino: La palla è deviata in maniera decisiva dal fianco di GRASSI che spiazza CAPRILE e il VERONA raddoppia al 56° ma dopo meno di 10 minuti sono gli ospiti ad accorciare le distanze con l'incornata del neoentrato ŻURKOWSKI che salta tra COPPOLA e MAGNANI!
A quel punto l'EMPOLI prende coraggio e il VERONA si abbassa lasciando pericolosamente l'iniziativa agli avversari che però non riescono più a raddrizzarla.

I numeri non mentono e i 7 tiri in porta contro l'unico degli avversari (in cui trovano anche il gol) dicono tutto: La vittoria è certamente meritata per i gialloblù che però, anche a 'stò giro, dovrebbero accendere un cero alla salute di ĐURIĆ perché, senza di lui, affidarsi ad un gioco diverso dal palla lunga sul lungagnone sembra impresa impossibile e HENRY, al contrario di Milan, in questo non eccelle.
Fatta questa premessa sono 3 punti vitali che fanno rialzare la testa ad un HELLAS a lungo sott'acqua in attesa del CAGLIARI e della fine di questo maledetto mercato che sta smontando la squadra un pezzo alla volta a causa di una proprietà ormai alla frutta che nella prossima settimana, oltre a DOIG, potrebbe cedere (dio non voglia) anche NGONGE unico giocatore in grado al momento di estrarre ogni tanto un coniglio dal cilindro.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE066
ĐURIĆ156
HENRY033
BONAZZOLI011
DUDA011
LAZOVIĆ011
FOLORUNSHO011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Meglio fare un po' d'ordine perché tutti siamo bravi a giocare con le parole, molti negano la realtà ma il dizionario potrebbe aiutare:

  • Smantellare: Rendere non più operativo un impianto, un complesso, ecc., rimuovendone o distruggendone attrezzature e macchinari; mettere in disarmo.
  • Programmazione: Nel linguaggio dell'economia e dell'industria, l'impostazione di un'attività fondata su calcoli precisi relativamente ai costi, ai tempi di produzione e agli obiettivi da raggiungere; In matematica: programmazione lineare, la ricerca della migliore fra le soluzioni di problemi soprattutto economici

Fissati i due punti di cui sopra vorrei chiedere a chi si ostina ancora a difendere questa proprietà:
  • Come lo vorreste chiamare, di grazia, il fatto che siano stati ceduti ben 6 giocatori (di cui 2 titolarissimi) e non sia ancora arrivato nessuno se non smantellamento, smobilitazione o disarmo?
  • Sono davvero i giocatori a volersene andare o piuttosto chi li vende a mandarli via? Ogniuno si tenga la sua idea, è comunque un falso problema per chi ama l'HELLAS perché ci sarà sempre chi si rifà ad un caso e chi all'altro ma, visto che di bandiere non ce ne sono più (e come potrebbero rinascere in questa società pronta a svendere anche i ragazzini del vivaio al miglior offerente?), chi mai rimarrebbe in un'azienda senz'arte né parte ricevendo un'offerta da un'altra azienda che promette più soldi e maggior prestigio? Fuor d'ipocrisia la domanda è puramente retorica e sarebbe preciso dovere di un'azienda con le idee chiare e voglia di crescere, di sacrificare lo stretto necessario per diventare col tempo più forte nel proprio campo contribuendo così all'evoluzione di tutti; voi vedete evoluzione nell'azienda VERONA?
  • Gli stessi BARONI e SOGLIANO poi non saranno certo dei top nel loro mestiere (anche perché altrimenti non lavorerebbero al VERONA) però mi chiedo come sia possibile criticarli, dati i limiti ferrei in cui sono costretti a lavorare (ma d'altro canto hanno accettato di loro sponte l'incarico quindi non si capisce come mai il tecnico abbia impiegato quasi metà stagione a puntare sul modulo che meglio fa rendere la sua squadra smentendo pure sé stesso e come faccia il diesse a parlare di rispetto quando il rispetto è proprio la prima cosa che si nega ai tifosi quando si danno loro in pasto supercazzole clamorose)

Sul bilancio analizzato da 'Verona col Cuore' sino ad ora mai smentito (e quindi veritiero fino a prova del contrario): Da perfetto ignorante in ragioneria ma da buon conoscitore di numeri sarei curioso di sapere:
  1. Come diavolo ha fatto il costo del personale del club scaligero a salire da 39 a 54 milioni (+28%) in un anno? Non mi pare di aver visto in Via Olanda schiere di neoassunti e d'altro canto gli stipendi dei giocatori sono stati costantemente abbassati: Come ha fatto dunque quella spesa a lievitare? Possibile che anche 'sta cosa incuriosisca solo me?
  2. Lo stipendio di SETTI è stato il più alto fra tutti i dirigenti della Serie A nelle ultime due stagioni (poco meno di 3 milioni nel 2021-22 e 1,3 milioni nel 2022-23): Ammesso e non concesso che lo stipendio del 2021-22 sia stato meritato (non apro parentesi sofistiche che lascerebbero comunque il tempo che trovano) vista la gran stagione con TUDOR, facendo i classici 'conti della serva' non sarebbe stato meglio investire almeno un po' di quel salario cercando di trattenere uno fra l'allenatore, il diesse, CAPRARI, BARÁK o SIMEONE? Non parliamo poi dell'ignobile 2022-23 e di come quel milione e passa sarebbe potuto essere meglio utilizzato ma qui il cerchio si chiude e si torna alla mancata programmazione che, come conseguenza, impone lo smantellamento, tornando punto e a capo come in un insopportabile gioco dell'oca che dura ormai da anni e si ripete puntuale ad ogni calciomercato...

Scusate per il 'pippone' ma comincio davvero ad essere un tantino esasperato 😅 ed è appena cominciato il ritorno...


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Inizia malissimo al 5° con quel passaggio a GYASI che per poco (anzi per MAGANANI) SHPENDI non tramuta in gol tra gli improperi dei tifosi gialloblù. Nessuna responsabilità sul gol dove uno tra MAGNANI e COPPOLA perde completamente la marcatura. Si riscatta parzialmente al 69° e soprattutto al 75° su quelll'errato retropassaggio di MAGNANI. Attentissimo anche al 93° quando per poco il giovane SODERO non trova il primo gol in Serie A all'esordio assoluto 6-
  • TCHATCHOUA Un paio di discese e cross interessanti in area nel primo tempo. Provvidenziale al 47° l'anticipo su BERESZYŃSKI che stava per ricevere una gran palla vicino alla riga di porta. Ultima discesa al 53° poi si dedica soprattutto alla fase difensiva pur non essendo un terzino (meglio ricordarlo sempre). Ammonito all'82° per un fallo su CACACE. 6
  • MAGNANI Miracolo al 5° quando recupera SHPENDI dopo l'erroraccio di MONTIPÒ. Al 51° degno di nota il passaggio il rinvio da centrocampo direttamente in area dove FOLORUNSHO per poco non sorprende CAPRILE. Qualcosa da rivedere sul gol di ŻURKOWSKI ma forse le responsabilità sono più di COPPOLA. Prezioso al 71° su CANCELLIERI ma troppo superficiale su quel retropassaggio che al 75° mette in ambasce MONTIPÒ 6-
  • COPPOLA Nessun errore e tanta autorità nel primo tempo poi con gli ingressi di CANCELLIERI e ŻURKOWSKI le cose si fanno più complicate e al 64° l'ex centrocampista dello SPEZIA di ritorno a Empoli sembra sorprenderlo completamente con quel colpo di testa. Ben speso il fallo da ammonizione al 77° su CANCELLIERI che però gli costerà la squalifica 5,5 (gli da il cambio DAWIDOWICZ all'80°: In campo quando BARONI mette il bus davanti alla porta per il finale poi sale a fare il ruolo di SUSLOV quando lo slovacco esce... Solito prezioso impegno 6)
  • DOIG 19° Provvidenziale nel muro sul tiro di GYASI si vede più in fase difensiva che offensiva dove c'è anche da dire che FOLORUNSHO non è il massimo dell'intelligenza calcistica nel combinare con lui che d'altra parte in settimana volerà in Francia a firmare un contratto con l'OLIMPIQUE (proprio quando BARONI era riuscito a convertirlo in un terzino semi-affidabile) 6
  • DUDA Suo il corner sulla testa di ĐURIĆ che vale il vantaggio subitaneo. Grande slalom in uscita dal centrocampo a dettare il gioco al 35°... Cresce sia nelle geometrie che in fase di rottura ma al 68° è costretto al primo fallo tattico che gli vale l'ammonizione; due minuti dopo altro grande anticipo su MALEH in mezzo e apertura volante per NGONGE. All'87° il suo intervento pure ai limiti di regolamento sul giovane CORONA gli costa il secondo giallo anche se in realtà Ondrej colpisce solo il pallone... Detto questo, come sottolinea anche BARONI nel dopopartita, dovrebbe migliorare nella gestione dei cartellini visto che è già alla seconda espulsione e in super diffida 5,5
  • SERDAR Sbaglia l'anticipo al 25° in zona di centrocampo, GYASI recupera il pallone in zona sanguinosissima e Suat lo stende senza tanti complimenti: Doveri non estrae il giallo graziandolo. Gran recupero palla su FAZZINI e rilancio dell'azione alla mezz'ora. Duro ma corretto su CAMBIAGHI in ripartenza al 32°. Fuori giri l'apertura per NGONGE al 43°. Testardo in area in apertura di ripresa quando, fra tre avversari, riesce a concludere pericolosamente. Tanto legna in mediana e qualche sprazzo di qualità... In breve la miglior partita per convinzione da quando è in gialloblù: Il VERONA ha trovato un nuovo mediano? 6+
  • NGONGE È lui che conquista il calcio d'angolo che ĐURIĆ tramuta in gol. Bravissimo al 39° nell'inedito ruolo di terzino a guadagnarsi il fallo (ed è una bella notizia se pensiamo anche al sacrificio difensivo in un momento in cui è al centro di numerose attenzioni di mercato). Al 56° col suo tipico movimento da destra a rientrare sul mancino segna il gol che risulterà decisivo nella vittoria. Senza troppi giri di parole: Via lui il VERONA perderebbe gran parte della poca qualità disponibile in rosa e l'unico giocatore in grado di creare superiorità numerica... Speriamo resti (ma la vedo durissima) 7- (gli da il cambio MBOULA al 92°: Non giudicabile)
  • SUSLOV Bravissimo al 18° nell'uno contro uno contro BERESZYŃSKI ma la palla verso ĐURIĆ è intercettata. 41° Grande imbucata di Thomas per NGONGE che in area è purtroppo fermato da WALUKIEWICZ. Un po' egoista al 75° quando ignora SAPONARA alla sua sinistra e cerca un complicatissimo jolly dalla distanza. In questo momento è il più vivace dei gialloblù e sembra ne abbia fin'oltre la fine... Bene così! 6+ (gli da il cambio AMIONE al 92°: Non giudicabile)
  • FOLORUNSHO 11° buon contropiede ma non serve DOIG in sovrapposizione sulla mancina e poi perde palla. 15° Stavolta gli va incontro DOIG palla al piede ma l'ex BARI rimane piantato sulla fascia senza dettare il passaggio col movimento verso il fondo... AL 38° potrebbe fare decisamente meglio su quel cross di TCHATCHOUA. Interessante l'imbucata per SERDAR in apertura di ripresa. Da valutare il problema agli adduttori che lo coglie al 67° e lo costringe ad uscire ma un po' di riposo non gli farebbe male... Magari riesce a chiarire la confusione che gli obnubila il cervello anche se il mister per lui stravede 5+ (gli da il cambio SAPONARA al 67°: 224esima presenza in A per Riccardo bersagliato dagli infortuni in questa stagione... Speriamo si rimetta in forma e non torni più indietro perché la squadra gialloblù ha un bisogno disperato della sua qualità. Al 73° ha pure il tempo di cercare il gol dalla sua mattonella: Segnale che si sta ripigliando? 6-)
  • ĐURIĆ Alla 50esima in gialloblù in tutte le competizioni raggiunge il suo record personale di gol in Serie A e speriamo che non si fermi qui sia nelle realizzazioni che (di più) nelle presenze perché senza di lui il VERONA perde la soluzione offensiva più importante, se non l'unica, del suo gioco: La squadra cerca lui per un buon 90% anche oggi prima che provare ad aggirare gli avversari sulle fasce e questo rende maledettamente prevedibile lo sviluppo dell'azione dei gialloblù. Pasticcia in area al 69° in un colpo di testa difensivo che si trasforma in un'opportunità per gli avversari... Non mi è mai piaciuto come giocatore ma riconosco che è tra i maggiori artefici della salvezza della passata stagione e, se sarà, con tutti i suoi limiti anche di questa (ed è tutto dire) 6,5 (gli da il cambio HENRY all'80°: In campo troppo tardi quest'oggi non ha il tempo di mettersi in mostra Non giudicabile)

  • BARONI Con la società in queste condizioni è anche difficile valutare il suo lavoro nel senso che non deve essere facile tenere unito un gruppo in cui tutti sono sul mercato e far concentrare certe teste solo sul campo; in qualche maniera ce la fa e oggi, con tutti i dubbi legati ad una squadra che con grosse difficoltà riesce a prescindere da ĐURIĆ (pure lui chiacchieratissimo sul mercato) a conquistare una vittoria fondamentale con ciò che gli è rimasto: Non è poco (anche se rimango convinto che sia ancora al suo posto semplicemente perché in Via Olanda non si possono permettere di pagare un altro allenatore) 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «Vittoria importante in un clima difficile? Io alleno un gruppo di professionisti, questo gruppo l'ho visto sempre lavorare con grande impegno anche nelle difficoltà quindi sono contento, dobbiamo stare compatti e uniti ma il Verona c'è. Aria di smantellamento? La società farà le proprie scelte, dopo le uscite ci saranno anche delle entrate, in settimana non sento l'aria di smobilitazione. La prestazione di Serdar? Abbiamo avuto un bel confronto, ho avuto un po' di difficoltà perchè giochiamo con mediani che in realtà per caratteristiche sono mezzali, ognuno deve levarsi qualcosa e lui l'ha fatto. Esagerta l'espulsione di Duda? C'è massimo rispetto per gli arbitri, che io ritengo bravi, io mi sono arrabbiato più con il giocatore perchè ha esperienza per non commettere questi errori, gli ho detto che la prossima volta lo levo» (ride ndr) TuttoMercatoWeb.com

Mister ANDREAZZOLI tecnico dell'EMPOLI a DAZN «Abbiamo bisogno di migliorare, non basta quello che facciamo. Stasera abbiamo fatto molto, di più dei nostri avversari. E' una questione di caratteristiche, più che contro il Verona abbiamo perso contro Djuric. L'Empoli mi è piaciuto nel primo tempo, ma non siamo capaci di raccogliere. E' questione di caratteristiche, che ci mancano per completare un gruppo meritevole. La strada è sempre lunga e siamo convinti che arriverà il momento che girerà un po' meglio e saremo più bravi. Magari avendo quelle caratteristiche che non abbiamo e che speriamo di avere in futuro. Abbiamo creato non solo l'azione del gol, ma anche altre. I nostri avversari hanno avuto bisogno anche delle nostre deviazioni per prendere i tre punti. Miglioriamo questo aspetto e non è facile, ma i ragazzi stanno facendo il massimo. Tanti assenti oggi? Non li ho citati, ma erano molti. Quasi oltre la metà. Abbiamo tanti ragazzi che oggi non c'erano, ma eravamo certi che avremmo fatto la gara che abbiamo fatto. Ho fatto loro i complimenti a fine primo tempo, tra i migliori di quest'anno. Contano quelli che vanno in campo» TuttoMercatoWeb.com

Milan ĐURIĆ a DAZN «Siamo molto contenti. Abbiamo affrontato la partita nel modo giusto: bravi ad andare in vantaggio, l'Empoli ci ha messo un po' in difficoltà e penso che sia una vittoria meritata. Ultimamente abbiamo preso sempre gli avversari alti, recuperando la palla lì è più facile far gol. A volte non riesce, ma la strada è quella giusta. Come abbiamo fatto a compattarci non risentendo delle polemiche? In settimana ci siamo sempre preparati allo stesso modo. L'importante è metterci sempre il massimo e quest'anno spesso l'abbiamo fatto. Quanto sarà importante Djuric per la salvezza? Non serve solo Djuric, ma tutta la squadra. Oggi Serdar ha fatto una partita incredibile, bisogna farsi trovare pronti come ha fatto lui» TuttoMercatoWeb.com

Suat SERDAR alla sua miglior prestazione in gialloblù «Era una partita importante per noi quella di oggi, come anche per i nostri avversari. Abbiamo lottato insieme come una squadra e siamo contenti di aver conquistato questi tre punti, li abbiamo meritati oggi... Prima della partita abbiamo parlato con il mister che ci aveva detto che sarebbe stata una partita difficile quella di oggi. Lo abbiamo visto poi sul campo, loro hanno giocato comunque bene e dopo il nostro 2-0 noi ci siamo un po' abbassati e abbiamo concesso il gol del 2-1, ma non abbiamo smesso di lottare, sempre uniti come una squadra. Solo così è possibile conquistare i tre punti e noi oggi lo abbiamo fatto. 90 minuti per la prima volta per me? Oggi per me è stato un giorno importante. Ho aspettato molto questo momento, sono contento di poter aiutare la squadra come ho fatto oggi. Ora guardiamo avanti verso le prossime partite. Sono contento dell'assist per Cyril. Nella ripresa sono stato vicino al gol, questo mi fa piacere anche se purtroppo non sono riuscito a segnare. Ora guardo avanti, sono contento comunque che la squadra ha conquistato questi tre punti» HellasVerona.it


BaroniSerdar


LE ALTRE DI A +   -   =

Pareggio a reti inviolate in GENOA-TORINO mentre il NAPOLI trema a lungo contro la SALERNITANA al 'Maradona' poi la ribalta con RRAHMANI che fissa il punteggio sul 2 a 1 nei minuti di recupero.
Stasera alle 20.45 MONZA-INTER.
Domani aprirà la giornata il lunch-match fra LAZIO e LECCE seguita alle 15.00 da CAGLIARI-BOLOGNA, alle 18.00 da FIORENTINA-UDINESE e alle 20.45 da MILAN-ROMA.
Lunedì alle 20.45 ATALANTA-FROSINONE, Martedì alle 20.45 JUVENTUS-SASSUOLO.


Primavera 1 TIM 2023/24 | Monza-Hellas Verona 2-3
ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

...400/500 TIFOSI SOTTO LA SEDE DI VIA OLANDA hanno risposto all'appello firmato dalla Curva Sud per avere risposte dal presidente che, com'era prevedibile, ha dato buca! Altrettanto prevedibile è che la contestazione non si fermi qui.

#PRIMAVERA 1 Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di SAMMARCO che vanno a vincere anche in trasferta contro il MONZA (anche sfortunato visto che sul 2 a 2 prende due legni): 3 a 2 con gol gialloblù di AJAYI, AGBONIFO e il 'solito' CISSÈ. Così il tecnico 'Vittoria importantissima, bravi i ragazzi ad aiutarsi anche nelle difficoltà'.

NAZIONALI GIALLOBLÙ Christian CORRADI e Alphadjo CISSÈ convocati con gli azzurri Under 19 per l'amichevole contro i pari età della SPAGNA.

#CALCIOMERCATO 2 milioni più PUȘKAȘ per ĐURIĆ? Via Olanda preferirebbe EKUBAN.
Sorpasso dello SPEZIA sul COMO per GÜNTER e dell'OLIMPIQUE su tutti gli altri per DOIG.
In attesa dell'ufficialità per la cessione di HONGLA, passi avanti per FARAONI alla FIORENTINA [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Dopo la rescissione con l'Ascoli lo scorso fine Settembre Marcel BÜCHEL torna in campo in Serie C con la SPAL con un contratto di un anno e mezzo.
Altro prestito per Gianluca FRABOTTA che, dopo la non esaltante metà di stagione al BARI, raggiungerà il COSENZA ancora in Serie B



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =