Header ADS

Le schede di B/=\S: Abdoulrahmane (Abdou) HARROUI

Nato a/il:Leida (Paesi Bassi) il 13/01/1998
Nazionalità:Olandese e Marocchina
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2028
Ruolo:Centrocampista
Altezza:182 Cm
Peso:76 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2024-25
A
-
-
Frosinone
2023-24
A
18 (+3CI)
3 (+1)
Sassuolo
2022-23
A
23 (+1CI)
2 (+0)
Sassuolo
2021-22
A
22 (+2CI)
0 (+1)
Sparta Rotterdam
2021-22
E
1
0
Sparta Rotterdam
2020-21
E
32 (+1CnL +1KNVBB)
6 (+0 +0)
Sparta Rotterdam
2019-20
E
26
4
Sparta Rotterdam
2018-19
ED
35 (+4POff +1KNVBB)
4 (+2 +2)
Sparta Rotterdam
2017-18
TD
25 (+1E +1ED)
9 (+0 +0)
Sparta Rotterdam
2016-17
TD
20 (+4U19ED)
1 (+3)
Giovanili Sparta Rotterdam
2014-15
-
-
-
Giovanili Alphense Boys
2012-2014
-
-
-
Giovanili Leiden
2012
-
-
-
Giovanili Leiden
2012
-
-
-
Giovanili Roodenburg
-
-
-
-
LEGENDA: U19ED=U19 Eerste Divisie (Torneo Primavera per squadre olandesi), TD=Tweede Divisie (Serie C Olandese), E=Eredivisie (Serie A Olandese), ED=Eerste Divisie (Serie B Olandese), KNVBB=KNVB Beker (Coppa di Lega dei Paesi Bassi), POff=Playoff, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 20 Luglio 2024
...Già da tempo seguito da SOGLIANO e sfuggito l'estate scorsa per andare alla corte di DI FRANCESCO, HARROUI è probabilmente l'archetipo del giocatore da VERONA: Bravo ma non bravissimo, ottimo rapporto qualità-prezzo (al momento) e appropriata duttilità tattica.
Il VERONA aveva il colpo in serbo da più di un anno e sarà stata tra le prime società ad interessarsi sul futuro del giocatore dopo la retrocessione del FROSINONE che dal canto suo non poteva sperare di trattenere un giocatore così in cadetteria, meglio dunque far buon viso a cattivo gioco e accettare di liberarlo al milione e mezzo che era segnato nella clausola rescissoria del contratto.

Ambidestro, ottima visione di gioco, fisico 'adeguato' al ruolo e centrale naturale della mediana, spazia molto tatticamente a centrocampo potendo giocare basso davanti alla difesa ma anche sulla trequarti esterna e, particolare quantomai importante, segna parecchio per essere un centrocampista (34 gol in 158 partite con lo SPARTA tra giovanili e prima squadra)... Insomma la classica pedina fondamentale per ogni allenatore e allora come mai l'olandese di orgini marocchine a 26 anni ancora non si è confermato a livelli più alti?
Il suo problema più grande fino ad ora in Italia sono stati gli infortuni che, anche se non gravissimi, spesso ne hanno minato la continuità ma se in questa stagione trovasse finalmente la quadra (o qualcosa che almeno gli si avvicini) l'HELLAS avrebbe davvero trovato un calciatore dalle grandi potenzialità.

Harroui: "Verona Club di grande carattere, contento di essere finalmente qui"

'SPARTANO' PER SETTE ANNI...
Nato a Leida nel sud dell'Olanda a 40 Km da Amsterdam ma di origini marocchine, il piccolo Abdoulrahmane (per tutti Abdou) comincia presto ad appassionarsi al calcio e dopo aver girato nelle squadrette locali si sposta a Rotterdam dove 16enne comincia a fare sul serio nelle giovanili dello SPARTA per debuttare in prima squadra nell'Eredivisie quattro anni più tardi.
Un'annata storta che condanna i Kasteelheren alla retrocessione e dalla stagione 2018-19 l'inamovibilità dal centrocampo biancorosso e la media di 6 gol ad annata tra campionato e KNVB Beker.

...POI LA SERIE A CON SASSUOLO E FROSINONE
Nell'ultimo giorno di Agosto del 2021 il SASSUOLO lo porta in A con un'obbligata promessa di pagare 3,5 milioni allo SPARTA a fine stagione ma mister DIONISI lo vede poco: Qualche apparizione, sei panchine, poi un infortunio alla spalla che lo costringe a rallentare quindi ad Aprile un altro problema fisico che lo esclude dal resto del campionato.
Nella stagione successiva le cose non cambiano, le panchine raddoppiano e il rapporto con DIONISI s'incrina definitivamente: Per il 2023 HARROUI viene messo sul mercato con SOGLIANO che prova a convincere gli emiliani ma alla fine a spuntarla è il neopromosso FROSINONE dell'ex DI FRANCESCO che ama i giocatori dai piedi buoni e convince il presidente STIRPE a sganciare 2,5 milioni per Abdou che firma un triennale e diventa l'acquisto più oneroso nella storia del club giallazzurro.
Il colpo sembra riuscito alla perfezione: Con l'ex tecnico gialloblù HARROUI è titolare fisso, segna dagli 11 metri all'esordio nella sconfitta interna contro il NAPOLI e si ripete al 5° di FROSINONE-ATALANTA nella vittoria ciociara per 2 a 1, un altro buon match a Udine, poi un infortunio che lo costringe ad un intervento chirurgico al piede e lo esclude fino a metà Dicembre; una lenta risalita, un gol contro il MONZA ad inizio Gennaio, un paio di assist e contro il LECCE ad inizio Marzo un altro infortunio muscolare che lo tiene fuori fino ad inizio Maggio quando rientra bene ma non fa in tempo ad evitare la retrocessione del club giallazzurro.

ORA IL VERONA
Il resto è storia recente con SOGLIANO che ci riprova ottenendo la disponibilità del giocatore che può liberarsi con una clausola rescissoria di circa 1,5 milioni: Detto-Fatto! Abdou diventa gialloblù con la speranza di mettere definitivamente da parte tutti i problemi fisici che in Italia l'hanno frenato e possa finalmente predicare il calcio che sa, il contratto è un qudriennale.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/abdouharroui/'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Abdou Harroui
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Abdoulrahmane Harroui, detto Abdou (Leida, 13 gennaio 1998), è un calciatore marocchino con cittadinanza olandese, centrocampista del Verona.

Biografia
Nato nei Paesi Bassi, ha origini marocchine.

Caratteristiche tecniche
Il suo ruolo è quello di mediano in un 4-2-3-1, ma all'occorrenza può giocare anche da esterno di centrocampo grazie alla sua capacità di muoversi palla al piede.

Carriera
- CLUB
Sparta Rotterdam
Cresciuto nel settore giovanile dello Sparta Rotterdam, ha debuttato in prima squadra il 24 febbraio 2018 disputando l'incontro di Eredivisie perso 2-1 contro l'AZ Alkmaar. Nella stagione 2020/2021 si mette in mostra segnando 6 gol in 33 partite di Eredivisie.

Sassuolo
Il 31 agosto 2021 viene ceduto al Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto a 3,5 milioni di euro. Esordisce con i neroverdi (oltreché in Serie A) il 17 settembre 2021 in occasione della sconfitta per 0-1 contro il Torino. Il 19 gennaio 2022 segna la prima rete con i neroverdi, nel debutto in Coppa Italia, decisiva per il successo sul Cagliari negli ottavi di finale.
Realizza la sua prima rete in Serie A il 2 ottobre 2022 nel successo per 5-0 contro la Salernitana. Si ripete l'8 aprile 2023 nella sconfitta per 2-1 contro il Verona.

Frosinone
Il 13 luglio 2023 viene ceduto al Frosinone a titolo definitivo, diventando l'acquisto più oneroso della storia del club laziale. Esordisce con i ciociari il 5 agosto seguente, nella partita casalinga di Coppa Italia vinta per 1-0 contro il Pisa, mentre il 19 agosto realizza su calcio di rigore la prima rete del campionato di Serie A 2023-2024, nella partita persa in casa contro il Napoli (1-3). Si ripete dopo sette giorni in Frosinone-Atalanta (2-1) con un nuovo gol nei primi minuti, stavolta decisivo per la vittoria ciociara. Un infortunio lo tiene lontano dai campi per quasi metà stagione e torna al gol il 6 gennaio 2024 contro il Monza.

Verona
Il 9 luglio 2024, Harroui passa a titolo definitivo al Verona, sempre in Serie A, con cui firma un contratto quadriennale.

- NAZIONALE
Dopo avere esordito con la nazionale Under-20 olandese nel 2018 e con l'Under-21 nel 2019, nel marzo 2020 ha rifiutato una chiamata da parte del Marocco. Nel settembre 2021, nonostante avesse disputato il campionato europeo Under-21 con i Paesi Bassi pochi mesi prima, torna sui propri passi accettando la chiamata della nazionale maggiore marocchina.

FONTE: Wikipedia.org