LEGENDA: U19ED=U19 Eerste Divisie (Torneo Primavera per squadre olandesi), TD=Tweede Divisie (Serie C Olandese), E=Eredivisie (Serie A Olandese), ED=Eerste Divisie (Serie B Olandese), KNVBB=KNVB Beker (Coppa di Lega dei Paesi Bassi), POff=Playoff, CI=Coppa Italia
...Già da tempo seguito da SOGLIANO e sfuggito l'estate scorsa per andare alla corte di DI FRANCESCO, HARROUI è probabilmente l'archetipo del giocatore da VERONA: Bravo ma non bravissimo, ottimo rapporto qualità-prezzo (al momento) e appropriata duttilità tattica.
Il VERONA aveva il colpo in serbo da più di un anno e sarà stata tra le prime società ad interessarsi sul futuro del giocatore dopo la retrocessione del FROSINONE che dal canto suo non poteva sperare di trattenere un giocatore così in cadetteria, meglio dunque far buon viso a cattivo gioco e accettare di liberarlo al milione e mezzo che era segnato nella clausola rescissoria del contratto.
Ambidestro, ottima visione di gioco, fisico 'adeguato' al ruolo e centrale naturale della mediana, spazia molto tatticamente a centrocampo potendo giocare basso davanti alla difesa ma anche sulla trequarti esterna e, particolare quantomai importante, segna parecchio per essere un centrocampista (34 gol in 158 partite con lo SPARTA tra giovanili e prima squadra)... Insomma la classica pedina fondamentale per ogni allenatore e allora come mai l'olandese di orgini marocchine a 26 anni ancora non si è confermato a livelli più alti?
Il suo problema più grande fino ad ora in Italia sono stati gli infortuni che, anche se non gravissimi, spesso ne hanno minato la continuità ma se in questa stagione trovasse finalmente la quadra (o qualcosa che almeno gli si avvicini) l'HELLAS avrebbe davvero trovato un calciatore dalle grandi potenzialità.
Harroui: "Verona Club di grande carattere, contento di essere finalmente qui"
'SPARTANO' PER SETTE ANNI...
Nato a Leida nel sud dell'Olanda a 40 Km da Amsterdam ma di origini marocchine, il piccolo Abdoulrahmane (per tutti Abdou) comincia presto ad appassionarsi al calcio e dopo aver girato nelle squadrette locali si sposta a Rotterdam dove 16enne comincia a fare sul serio nelle giovanili dello SPARTA per debuttare in prima squadra nell'Eredivisie quattro anni più tardi.
Un'annata storta che condanna i Kasteelheren alla retrocessione e dalla stagione 2018-19 l'inamovibilità dal centrocampo biancorosso e la media di 6 gol ad annata tra campionato e KNVB Beker.
ORA IL VERONA
Il resto è storia recente con SOGLIANO che ci riprova ottenendo la disponibilità del giocatore che può liberarsi con una clausola rescissoria di circa 1,5 milioni: Detto-Fatto! Abdou diventa gialloblù con la speranza di mettere definitivamente da parte tutti i problemi fisici che in Italia l'hanno frenato e possa finalmente predicare il calcio che sa, il contratto è un qudriennale.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Il calcio non è stato subito una priorità per HARROUI che giocava con gli amici nel piccolo campo di fronte casa quattro contro quattro o al massimo cinque per squadra e ha cominciato a fare davvero sul serio intorno ai 13 anni che per un calciatore diventato Pro è abbastanza tardi
Abdou ha tre fratelli: Mohamed (anche lui calciatore), Abdous Youssef e Imane, adora il cous cous preparato da mamma Fouzya ma ai fornelli non si cimenta mai 'Non fa per me cucinare' raccontava Abdou Harroui 'così il cuoco del club mi prepara ogni sera la cena'
Abdou Harroui
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abdoulrahmane Harroui, detto Abdou (Leida, 13 gennaio 1998), è un calciatore marocchino con cittadinanza olandese, centrocampista del Verona.
Carriera
- CLUB
Sparta Rotterdam
Cresciuto nel settore giovanile dello Sparta Rotterdam, ha debuttato in prima squadra il 24 febbraio 2018 disputando l'incontro di Eredivisie perso 2-1 contro l'AZ Alkmaar. Nella stagione 2020/2021 si mette in mostra segnando 6 gol in 33 partite di Eredivisie.
Sassuolo
Il 31 agosto 2021 viene ceduto al Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto a 3,5 milioni di euro. Esordisce con i neroverdi (oltreché in Serie A) il 17 settembre 2021 in occasione della sconfitta per 0-1 contro il Torino. Il 19 gennaio 2022 segna la prima rete con i neroverdi, nel debutto in Coppa Italia, decisiva per il successo sul Cagliari negli ottavi di finale.
Realizza la sua prima rete in Serie A il 2 ottobre 2022 nel successo per 5-0 contro la Salernitana. Si ripete l'8 aprile 2023 nella sconfitta per 2-1 contro il Verona.
Frosinone
Il 13 luglio 2023 viene ceduto al Frosinone a titolo definitivo, diventando l'acquisto più oneroso della storia del club laziale. Esordisce con i ciociari il 5 agosto seguente, nella partita casalinga di Coppa Italia vinta per 1-0 contro il Pisa, mentre il 19 agosto realizza su calcio di rigore la prima rete del campionato di Serie A 2023-2024, nella partita persa in casa contro il Napoli (1-3). Si ripete dopo sette giorni in Frosinone-Atalanta (2-1) con un nuovo gol nei primi minuti, stavolta decisivo per la vittoria ciociara. Un infortunio lo tiene lontano dai campi per quasi metà stagione e torna al gol il 6 gennaio 2024 contro il Monza.
- NAZIONALE
Dopo avere esordito con la nazionale Under-20 olandese nel 2018 e con l'Under-21 nel 2019, nel marzo 2020 ha rifiutato una chiamata da parte del Marocco. Nel settembre 2021, nonostante avesse disputato il campionato europeo Under-21 con i Paesi Bassi pochi mesi prima, torna sui propri passi accettando la chiamata della nazionale maggiore marocchina.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - = 13 Novembre 2024 - 09:18 Hellas Live Hellas Verona, Harroui in visita allo Sparta Rotterdam
L'ex giocatore delle giovanili dello Sparta Rotterdam, Abdou Harroui, ha fatto visita martedì pomeriggio al Nieuw Terbregge. Il calciatore dell'Hellas Verona ha salutato le formazioni giovanili nel nuovo complesso, raccontando i suoi sogni ai ragazzi dello Sparta Rotterdam Under 13. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Harroui: “È stato il gol più importante della mia carriera. Sono sicuro che cresceremo”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù autore del gol decisivo alla Roma
di Redazione
6 Novembre 2024 09:05
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Abdou Harroui ha parlato a L’Arena dopo il gol decisivo segnato alla Roma: “In quel momento devi essere veloce, non puoi pensare. Ho trovato lo spiraglio giusto. Sì, è stato il gol più importante della mia carriera. Oggi che sono passati alcuni giorni, lo guardo e lo riguardo. Mi era capitato di segnare quand’ero al Sassuolo o al Frosinone, ma mai un gol da tre punti mio, decisivo”.
MVP. “Per carità la testa come tutti è già alla Fiorentina, la verità è che il trofeo di Mvp dell’incontro l’ho messo subito a casa. Ci tenevo moltissimo a rientrare dopo l’infortunio e non potevo chiedere di meglio. A chi lo dedico? A mia moglie Zara. Lei, i miei compagni di squadra e tutto lo staff, mi hanno sostenuto durante le tante settimane di rieducazione. Sono contento”.
COMPAGNI. “Guarda l’anno scorso Duda, Serdar e Suslov avevo già avuto modo di affrontarli da rivali. Ricordo che al primo allenamento con loro ho detto: “Mamma mia, questi sono giocatori di grande caratura“. Tra i giovani senza dubbio Belahyane, che nella passata stagione aveva giocato poco e quest’anno si è ritagliato il proprio spazio. Lui ha grandi qualità”.
FASE DIFENSIVA. “Sicuramente tutta la squadra si deve impegnare a difendere meglio. Davanti però e non solo in quel settore, abbiamo grandi potenzialità. Sono sicuro che cresceremo ancora per dare altre soddisfazioni ai nostri tifosi”.
FONTE: CalcioHellas.it
Ai microfoni di Dazn, dopo la vittoria per 3-2 contro la Roma, ha parlato così il match winner del Verona Abderrahman Harroui: “C'è tanta emozione, negli ultimi minuti segnare un gol decisivo dopo l'infortunio è una bella ricompensa. È tanta roba. Sono entrato con l'intenzione di aiutare la squadra e quando segni così... cosa posso volere di più?!”.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
19 LUGLIO 2024 Harroui: "Verona Club di grande carattere, contento di essere finalmente qui"
Folgaria - Le dichiarazioni del nuovo centrocampista gialloblù Abdou Harroui rilasciate oggi, venerdì 19 luglio, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Che idea ti sei fatto del Verona l'anno scorso affrontandolo da avversario? "La scorsa stagione ho giocato solo una volta contro il Verona perché in una delle due partite ero infortunato. Ricordo che era stata una partita difficile, nel primo tempo non avevamo toccato palla, mentre nel secondo era andata meglio e avevamo anche pareggiato. L’anno scorso il Verona ha fatto un girone di ritorno importante, si vede che è una squadra di grande carattere, e non per caso si è salvato".
Come hai vissuto la retrocessione di Frosinone? "Andare in Serie B con il Frosinone è stato difficile, brutto. È successo tutto negli ultimi tre minuti del campionato, quando l'Empoli ha segnato contro la Roma. Per me era la prima volta, è stata dura, ci ho pensato anche durante le vacanze. Le persone che lavorano lì, in società, è stato brutto per loro e per i tifosi. Noi giochiamo per loro e non è mai facile retrocedere. Ora però sono con il Verona e penso al presente".
Quali sono le avversarie del Verona nel raggiungimento della salvezza? "Penso che ogni anno sia diverso. L'anno scorso il Cagliari nel girone d'andata sembrava già fuori dai giochi, ma in Serie A devi sempre lottare. Noi non dobbiamo pensare agli altri, ma solo a giocare ogni settimana per fare risultato".
Il Direttore Sogliano ti ha preso per giocare dietro la prima punta... "Sono un giocatore che può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, come trequartista, come play. Dipenderà dal mister, da quello che lui vuole. Penso di poter aiutare i compagni anche a sviluppare il gioco partendo da dietro, ma posso fare anche gol come ho fatto l'anno scorso. Dove giocherò dipenderà dal mister".
Hai sempre voluto venire a Verona negli utlimi due anni... "È vero. La società e il Direttore hanno provato a portarmi qui già in passato, in prestito quando ero a Sassuolo, dove non giocavo tanto e io volevo giocare, ma non è stato possibile. La vita però è così, un cerchio, ci sono comunque arrivato dopo".
Come si costruisce la mentalità della salvezza? L'hai trovata qui? "Qui al 100%. La mentalità è quella per cui devi pedalare, testa bassa e pedalare. Dobbiamo essere onesti in spogliatoio tra di noi e restare uniti. Si parte da qui per poi andare avanti".
Ti senti un leader? "Quattro o cinque anni fa avrei risposto di no. Ora con l'esperienza che ho accumulato negli ultimi anni penso di esserlo diventato, almeno in campo. Provo sempre a aiutare i giovani anche in allenamento, quando hanno bisogno, penso che così si cresca, sia come persona che come squadra".
Sei chiacchierato da tanti anni in Italia, pensi sia il momento per te per fare il salto di qualità? "L'anno scorso ho avuto degli infortuni, ma avevo iniziato bene il campionato segnando due gol. Sono stato fuori ma poi sono tornato bene. Quest'anno personalmente sarà molto importante per me, dovrò dare sempre il massimo, per la squadra e per me stesso".
Quali sono i tuoi punti di forza e in cosa senti di poter migliorare? "Sono un giocatore creativo in fase offensiva come centrocampista, posso creare qualcosa dal nulla in campo. Penso di poter aiutare anche la squadra nello sviluppo del gioco da dietro, fare un bel calcio da vedere per i tifosi. Ogni giocatore poi si può migliorare. Dal punto di vista tattico posso crescere ancora tanto, ma anche dal punto di vista della leadership".
Come è andata secondo te la prima amichevole giocata mercoledì? "È stata la prima partita del ritiro. In questi 10 giorni abbiamo spinto tanto, ma penso sia andata bene. Potevamo fare più gol, ma piano piano arriveremo anche sotto questo aspetto. Ora conta creare la base di partenza rispetto a come volgiamo giocare. È come costruire una casa: si parte dalle fondamento e poi la si arreda".
Come è stato il primo impatto con i tifosi? "Bello, è molto bello vedere i tifosi che vengono a vedere gli allenamenti. Sono partecipi di quello che facciamo in campo, applaudono se segno un bel gol e mi immagino come sarà giocare allo stadio davanti a trentamila persone. Per un giocatore nuovo è molto bello da vivere".
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - a titolo definitivo - da Frosinone Calcio le prestazioni sportive del centrocampista Abdou Harroui, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028.
Nato il 13 gennaio 1998 a Leiden, nei Paesi Bassi, Harroui cresce nei settori giovanili di tre diverse squadre olandesi: UVS Leiden, Alphense Boys Legend e Sparta Rotterdam.
Con la maglia dello Sparta Rotterdam - dove Harroui milita dalla stagione 2015/16 fino a quella 2020/21 - il centrocampista compie il proprio debutto tra i professionisti il 24 febbraio 2018, esordendo nel match di Eredivisie contro l'AZ Alkmaar.
Con i biancorossi Harroui disputa in totale 103 partite in Eredivisie, nelle quali realizza 18 gol e 13 assist, prima di trasferirsi nell'estate 2021 al Sassuolo. Con il club emiliano il centrocampista disputa due stagioni in Serie A, collezionando 48 presenze tra tutte le competizioni e realizzando tre gol.
Nella scorsa stagione, 2023/24, Harroui gioca un'altra stagione nel massimo campionato italiano con la maglia del Frosinone, con la quale in 21 presenze mette a segno quattro reti e tre assist.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Abdou, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - = SERIE B Abdou Harroui lascia il ritiro per andare al Verona
Il marocchino sta effettuando le visite con il club scaligero, pronto a pagare la clausola.
Il fantasista Abdou Harroui ai titoli di coda con il Frosinone Ieri ha svolto le visite mediche con il Verona
DANIELE CIARDI 09.07.2024 - 14:00
Dopo essersi ritrovata domenica nella sede del ritiro fissata presso l’Atlantic Park Hotel di Fiuggi, ieri il Frosinone ha svolto le prime due sedute di allenamento sul campo da gioco di “Capo i Prati”. In realtà più che di allenamenti veri e propri, si è trattato di test fisici, con l’attuale rosa a disposizione del neo tecnico Vincenzo Vivarini [...]
Harroui ha lasciato il ritiro per le visite con il Verona
Rispetto ai trentuno calciatori che sono stati convocati per questa preparazione estiva [...], non c’era il centrocampista Abdou Harroui. In mattinata, infatti, i dirigenti del club di Viale Olimpia hanno avuto dal Verona l’ufficialità dell’acquisto del classe ‘98 (ha una clausola rescissoria per una cifra di poco inferiore al milione e mezzo di euro che il club scaligero è pronta a pagare) e quindi Harroui è partito per sottoporsi alle visite mediche con quella che sarà da qui a breve la sua nuova squadra [...]
FONTE: CiociariaOggi.it
Il club scaligero, da quanto appreso da Hellas Live, ha oramai definito il trasferimento in gialloblù del centrocampista Abdou Harroui, marocchino classe 1998. Il Frosinone, titolare del cartellino, incasserà 1.5 milioni di euro, valore della clausola rescissoria. Un’operazione finalizzata grazie agli ottimi rapporti tra Sean Sogliano e l’entourage del ds.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di G.Vig., 02/07/2024 22:52 MERCATO | Affondo del Verona per Harroui. È lui il primo obiettivo di Sogliano
Harroui
Il Verona prepara il primo colpo da consegnare a Paolo Zanetti. È Abdou Harroui il nome in cima alla lista del ds Sogliano che ormai da qualche mese corteggia il centrocampista ex Sassuolo, l’anno scorso al Frosinone. Sogliano aveva cercato di portarlo a Verona già l’anno scorso ma il Sassuolo rifiutò di dare il giocatore all’Hellas ritenendo i gialloblù dei rivali diretti nella corsa salvezza. Ceduto al Frosinone Harroui ha una clausola liberatoria in caso di retrocessione che il Verona è pronto a pagare. Harroui ha lo stesso agente di Tavsan in ottimi rapporti col presidente Setti e con Sogliano. Harroui è ad un passo dal Verona. Nato in Olanda a Leiden il 13 gennaio 1998, Harroui ha il passaporto marocchino. Nell’ultima stagione a Frosinone, complice anche un infortunio, ha totalizzato 18 presenze e 3 gol.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Abdou Harroui ha una clausola di risoluzione di 1,5 milioni di euro. La circostanza è stata confermata oggi dal direttore sportivo del Frosinone, Guido Angelozzi, nel corso della presentazione alla stampa del nuovo tecnico Vincenzo Vivarini. "Ad oggi nessuno ha detto che vuole andare via, gli unici due che possono andare via sono Marchizza e Harroui entro il 31 luglio pagando la clausola rescissoria, mentre gli altri devono parlare con noi. Il presidente ha detto che chi vuole andare via può farlo. Deve rimanere chi è felice".
Le buone prestazioni della scorsa stagione di Harroui lo hanno portato ad avere parecchi estimatori. La clausola, peraltro, è abbordabile per un giocatore di questo livello e probabilmente verrà attivata da un altro club. Anche perché quasi tutte le società di media classifica potrebbe puntare sull'ex Sassuolo.
Al momento Como e Monza sono le più papabili, anche se nelle ultime ore si sono fatte sotto anche Hellas Verona e Parma, alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione. Harroui nella scorsa stagione ha segnato tre gol e messo a segno tre assist nelle diciotto partite giocate con il Frosinone, più un gol in Coppa Italia, sebbene colpito da due infortuni che lo hanno tenuto fuori per parecchie settimane e che possono avere avuto un ruolo nella stagione canarina.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Buone notizie per Eusebio Di Francesco e il Frosinone in vista dello scontro diretto per la salvezza contro l’Empoli, in programma il prossimo 5 maggio alle 15:00 e valido per la 35esima giornata del campionato di Serie A. Nella seduta odierna (29 aprile), infatti, è tornato ad allenarsi in gruppo Harroui dopo quasi due mesi di assenza a causa di in un infortunio muscolare.
Frosinone, si rivede Harroui. Personalizzato per un titolarissimo
Questo, infatti, il report dell’allenamento: “Ripresa degli allenamenti e seduta pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita con l’Empoli. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. In gruppo Harroui [...]”
FONTE: PazziDiFanta.it
Abdou Harroui si è infortunato. E purtroppo per il Frosinone non è una novità, considerando come nella prima parte della stagione la squadra di Eusebio Di Francesco avesse già dovuto fare a meno del proprio jolly.
Harroui è partito titolare in Frosinone-Lecce, scontro diretto già importantissimo per i destini salvezza di entrambe. Ma la partita dell'ex giocatore del Sassuolo, arrivato in Ciociaria la scorsa estate, è durata appena un minuto.
E dunque, che cosa si è fatto Harroui? Qual è l'entità del suo infortunio? Quali sono i possibili tempi di recupero?
KO DOPO POCHI SECONDI
Soulé-Cheddira-Harroui: così Di Francesco ha disegnato il proprio tridente per affrontare il Lecce. Ma i piani dell'ex allenatore di Sassuolo e Roma si sono sfaldati praticamente subito, pochi secondi dopo il fischio d'inizio dell'arbitro Guida di Torre Annunziata.
Un minuto e 15 secondi circa: tanto è durata la partita di Harroui, che nel tentativo di agganciare un pallone vagante nei pressi della metà campo è stato anticipato Pongracic, accasciandosi al suolo dolorante.
FONTE: HellasLive.it
Dubbio Abdou Harroui in vista di Frosinone-Sassuolo. Il centrocampista, uno dei pericoli principali per i neroverdi in vista della partita di domenica prossima allo stadio Benito Stirpe, potrebbe saltare la gara degli ex. Sono 45 le presenze collezionate da Abdou Harroui con la maglia del Sassuolo in Serie A tra le stagioni 2021/22 e 2022/23, in cui il centrocampista ha complessivamente realizzato due gol. Il marocchino inoltre è già andato a segno in ciascuna delle sue prime due presenze casalinghe con il Frosinone in Serie A e potrebbe diventare il primo giocatore dei ciociari a trovare il gol in tre gare interne di fila nella competizione ma dovrebbe saltare la gara.
[...] Così Di Francesco in conferenza: "In questo momento il problema più grande riguarda Harroui. Lo dobbiamo valutare, ha preso un colpo ieri. Dobbiamo fare gli esami e valutare la sua situazione. E' il giocatore che mi preoccupa più di tutti in questo momento. Vediamo tra oggi e domani come starà. Parliamo di uno dei giocatori più in forma del campionato, rischiamo di non averlo per questa gara",
Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 15 settembre 2023 alle 14:04
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
FONTE: SassuoloNews.net
Siccome sabato la Roma ha perso in trasferta a Verona, e ieri il Genoa ha battuto la Lazio di Sarri all’Olimpico, grazie al primo gol in Serie A di Mateo Retegui, è chiaro come le due squadre di Roma non se la passino bene. Un solo punto in quattro gare, frutto del 2-2 della scorsa settimana tra Roma e Salernitana con le doppiette di Andrea Belotti (che non segnava in campionato da 34 partite consecutive) e Antonio Candreva (192 partite e 45 gol in carriera con la Lazio). Dopo le prime due giornate, giallorossi e biancocelesti sono sul fondo della classifica, mentre la terza squadra laziale – il Frosinone, allenato curiosamente dall’ex romanista Eusebio Di Francesco – aveva perso col Napoli ma in compenso ha poi battuto sabato l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Colpo grosso, valso i primi tre punti della stagione ai ciociari, grazie a un comune marcatore. Si chiama Abdou Harroui: lo scorso weekend aveva realizzato il primo gol della Serie A 2023/24 – al Benito Stirpe, al 7’, su calcio di rigore –, si è ripetuto sempre nel suo stadio di casa contro i bergamaschi. Di mestiere fa il centrocampista centrale, per cui è curioso sia riuscito a segnare due gol in due turni di campionato.
Abdou Harroui è il secondo calciatore nella storia del Frosinone ad aver segnato in due partite consecutive in Serie A (l’altro è Federico Dionisi nell’autunno 2015) e il primo nella storia del calcio italiano a segnare il primo gol nelle due prime partite di uno stesso torneo. Se è curioso come abbia segnato tanti gol in due giornate quanti ne ha segnati lo scorso torneo, ma in ventitré partite, c’è da dire che evidentemente ad Harroui è sempre piaciuto segnare: in Olanda, dove ha giocato fino all’estate 2021, quando cioè il Sassuolo l’ha acquistato per tre milioni e mezzo di euro, di gol ne aveva realizzati 34 in 158 partite con lo Sparta Rotterdam, tra giovanili e prima squadra. Nato nel 1998, da genitori marocchini emigrati a Leida, città dell’Olanda meridionale famosa per la più antica università del paese (istituita nel 1575), Abdoulrahmane Harrroui ha iniziato per strada, quindi a dodici anni suo padre l’ha iscritto alla scuola calcio. È cresciuto allo Sparta Rotterdam, in un 4-4-2 dove giocavano Giliano Wijnaldum, fratello dell’ex romanista Georginio, e l’iconico Royston Drenthe, ex terzino del Real Madrid oltre che cugino dei due Wijnaldum e nipote di Edgar Davids.
Abdou Harroui oggi ha 25 anni. Cinque anni fa esordiva in Eredivisie con lo Sparta Rotterdam, poi è retrocesso in Serie B olandese dove Harroui trovò spazio e giocò trentacinque delle trentotto partite. Ha esordito con le nazionali giovanili olandesi, poi però ha scelto di rappresentare il Marocco, così come hanno fatto i vari Hakim Ziyech, Sofyan Amrabat e Noussair Mazraoui, attuale terzino destro del Bayern Monaco (i cui genitori si stabilirono a Liederdorp, a tre chilometri da Leida dov’è nato Harroui). Certo, in due anni al Sassuolo evidentemente non ha convinto, sennò i neroverdi non lo avrebbero ceduto a titolo definitivo al Frosinone, in un gigantesco affare che ha portato Mulattieri, Moro e Boloca in Emilia e i vari Marchizza e Turati nel Lazio. Inoltre, Harroui è stato pagato due milioni e mezzo di euro, per cui è pure l’acquisto più costoso nella storia del Frosinone che quest’anno disputa per la terza volta la Serie A. «Non volevo diventare un calciatore professionista», raccontava in un’intervista a Elf Voetbal, mentre a Voetbal Primeur spiegava: «A volte scambio qualche battuta coi miei connazionali o chi parla olandese, Strootman, Koopmeiners, Dumfries».
Nella veranda di casa Harroui, la signora Fouzya preparava il cous cous per i figli – Abdoulrahmane, Mohamed (pure lui fa il calciatore), Abdous Youssef e Imane –, una delle poche eccezioni alla dieta ferrea di calciatori come Abdou o come l’attuale detentore del Pallone d’oro, Karim Benzema, che rivelò come il cous cous fosse il suo piatto preferito. «Non fa per me cucinare, però – raccontava Abdou Harroui – il cuoco del club mi prepara ogni sera la cena». Avrebbe potuto scegliere tra Nottingham Forest e Olympiakos, le due squadre di cui Evangelos Marinakis è proprietario, o magari una tra Lille, Galatasaray e Aston Villa. Alla fine, due anni fa, Harroui optò per il Sassuolo. Oggi, sempre in Serie A, ma con un’altra maglia – quella del Frosinone neopromosso e allenato da Eusebio di Francesco – sta scrivendo la storia. «Sin dal mio arrivo, ho sentito la fiducia di tutti, proveremo a giocare senza barricate», chiosava alla sua presentazione. C’è chi non gli credeva, tipo noi di Esquire che davamo il Frosinone nella zona retrocessione della Serie A 2023/24. Se alla fine i ciociari riuscissero a salvarsi, potrebbe essere specialmente merito di Harroui. Continuasse a segnare così...
FONTE: Esquire.com
Agente Harroui: “Cinque squadre su di lui a gennaio, il Sassuolo lo bloccò”
Gabriele Boscagli 24/08/2023
foto: sassuolocalcio.it
E’ iniziata alla grande la stagione di Abdou Harroui con la maglia del Frosinone: il centrocampista marocchino naturalizzato olandese ha segnato il primo gol della Serie A 2023/2024 su rigore contro il Napoli e promette di essere una delle rivelazioni dopo due stagioni in chiaroscuro con il Sassuolo. Ad allenarlo è mister Eusebio Di Francesco, che sta ricostruendo una piccola colonia neroverde in ciociaria: da Marchizza e Turati ad Harroui e Mazzitelli, passando per Pol Lirola, per il quale manca ancora l’ufficialità. Ai microfoni di Radio CRC ha parlato Said Boutahar, agente di Harroui, che ha rivelato un retroscena di mercato riguardante il proprio assistito:
“A gennaio scorso aveva la possibilità di trasferirsi in cinque club di Serie A, ma il Sassuolo non ha autorizzato il trasferimento. Poi a giugno è stato contattato dal ds del Frosinone ed è stato convinto che fosse la scelta giusta. Considerando quanto visto nella prima giornata, penso che Harroui abbia scelto bene. Abdou è contentissimo di aver segnato il primo gol del campionato. L’obiettivo è quello di riuscire a salvarsi col Frosinone essendone protagonista. Vuole fare molto bene a Frosinone per guadagnarsi uno step successivo nella sua carriera”.
FONTE: CanaleSassuolo.it
Il Frosinone di Di Francesco esce sconfitto 1-3 dalla prima giornata di campionato, per mano dei Campioni d'Italia del Napoli. Nonostante i canarini non abbiano raccolto punti, Harroui e Co. hanno dimostrato di avere già un loro impianto di gioco. I giallazzurri hanno dimostrato di avere coraggio ed idee.Ma la salvezza passerà anche - forse soprattutto - da queste ultime due settimane di calciomercato. I ciociari hanno però stabilito un loro piccolo primato in Serie A, all'interno della gara contro i Campioni d'Italia. Il gol realizzato al settimo del primo tempo da Abdou Harroui su calcio di rigore, che è valso l'iniziale vantaggio del Frosinone, è stata la prima marcatura in assoluto realizzata nel campionato di Serie A 2023/24. Di seguito vi proponiamo la speciale classifica dei calciatori che, negli ultimi anni, sono andati in gol per primi nel massimo campionato italiano.
Serie A 2023/24 Harroui, Frosinone, Frosinone-Napoli 1-3
Serie A 2022/23 Becao,Udinese
Serie A 2021/22 Skriniar. Inter
Serie A 2020/21 Castrovilli, Fiorentina
Serie A 2019/20 Chiellini, Juventus
Serie A 2018/19 Khedira, Juventus
Serie A 2017/18 Mandzukic, Juventus
Serie A 2016/17 Perotti, Roma
Serie A 2015/16 Jankovic, Verona
Serie A 2014/15 Biraghi, Chievo Verona
FONTE: TuttoFrosinone.com
SERIE A Abdou Harroui è il primo marcatore della Serie A 2023/24
19 Agosto 2023
Abdou Harroui segna il primo gol della nuova stagione di Serie A
E’ Abdou Harroui l’autore del primo gol, in ordine cronologico, della Serie A 2023/24: il calciatore marocchino, al minuto numero 7 di Frosinone-Napoli, ha infatti realizzato su calcio di rigore la rete che ha sbloccato la partita a vantaggio dei ciociari, mentre l’altra sfida del pomeriggio, quella fra Empoli ed Hellas Verona, era ancora sullo 0-0.
Il rigore è stato assegnato dall’arbitro della sfida del ‘Benito Stirpe’, il genovese Matteo Marcenaro, per un ingenuo fallo di Cajuste in area di rigore ai danni di Baez. Il controllo in sala VAR ha confermato la bontà della decisione presa in campo dal direttore di gara.
Harroui, classe 1998, è arrivato pochi giorni fa al Frosinone dopo aver disputato due anni al Sassuolo, che a sua volta lo aveva prelevato, nell’estate del 2021, dallo Sparta Rotterdam. E’ nato nei Paesi Bassi ma ha conservato la cittadinanza marocchina, che rappresenta a livello di nazionali senior.
Quello di oggi è il quarto gol in Italia (terzo in campionato) per Harroui: l’ultimo gol prima di oggi, in gare ufficiali, risale allo scorso 8 aprile, quando il nazionale marocchino firmò il momentaneo 0-1 di Hellas Verona-Sassuolo, poi terminata 2-1 per gli scaligeri.
FONTE: SPortal.it
Inserito il 13/07/2023
Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Sportiva Sassuolo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Abdoulrahmane Harroui. Il centrocampista classe 1998 arriva a titolo definitivo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2026.
FONTE: FrosinoneCalcio.com
Movimento di calciomercato Sassuolo ufficiale. Il club neroverde ha piazzato il colpo in mediana andando a ingaggiare Abdoulrahmane "Abdou" Harroui, centrocampista olandese classe '98 proveniente dallo Sparta Rotterdam. Un volto nuovo per la mediana che proviene dall'Eredivisie. Cresciuto nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, per Harroui il club olandese rappresenta ben più di una semplice squadra. Il centrocampista, in biancorosso dal 2016, ha fatto il suo esordio in prima squadra nel 2018, diventando a poco a poco uno dei punti fermi dello Sparta. L'anno scorso 6 gol in 32 presenze.
Ora la nuova avventura a Sassuolo. Ecco il comunicato ufficiale dei neroverdi: "L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di mercato: HARROUI Abderrahman (’98, centrocampista): acquisito a titolo di prestito con obbligo di acquisto dallo Sparta Rotterdam". Si parla di un accordo da 3,5 milioni di euro complessivi.
Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 31 agosto 2021 alle 15:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
FONTE: SassuoloNews.net
31 agosto 2021
Abdou Harroui è vicinissimo al Sassuolo: il centrocampista classe 1998 arriverà in prestito con obbligo di riscatto (3,5 milioni di euro complessivi) dallo Sparta Rotterdam.
FONTE: SportMediaset.Mediaset.it
Per la mediana spunta il nome di Abdou Harroui
Il centrocampista olandese classe 1998 ha il contratto con lo Sparta Rotterdam in scadenza nel giugno 2022
di Fabio Manara
12 Agosto 2021 12:00
[...] l’Atalanta è alla ricerca di un esterno per sostituire l’infortunato Hans Hateboer, ma non solo. Secondo quanto riferito da TMW, il nome nuovo per il centrocampo della Dea sarebbe quello di Abdou Harroui. Nato a Leida, 13 gennaio 1998, il giocatore è cresciuto nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, squadra che attualmente ne detiene il cartellino e con cui ha debuttato in Eredivisie il 24 febbraio 2018. Il contratto di Harraoui con lo Sparta scade nel giugno 2022.
FONTE: CalcioAtalanta.it
amministratore • 11:19, 07-03-2020 / Ultimo aggiornamento: 15:27, 05-01-2024
Abdou Harroui è una delle grandi stelle di questa stagione allo Sparta Rotterdam, sorprendentemente performante. Il 22enne centrocampista attualmente gioca nel settore giovanile della squadra olandese, ma anche la federazione marocchina lo ha contattato più volte.
"Il Marocco è venuto da me un paio di volte, ma li ho semplicemente ringraziati", ha detto Harroui in un reportage di Fox Sports . "Ho semplicemente detto che per il momento mi sento a casa con gli Juniores olandesi".
Paesi Bassi
"Sogno comunque la grande squadra olandese, ma l'Olanda ha significato molto di più per me come persona. Sono andato a scuola qui, ho imparato tutto qui, ho giocato a calcio qui".
Partite
Finora Harroui ha giocato 3 volte per gli Juniores olandesi. Allo Sparta, con cui è attualmente 11esimo in Premier League, non ha perso una partita in questa stagione.
FONTE: SportNieuws.nl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#FiorentinaVerona Zanetti e Serdar
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.