Header ADS

Le schede di B/=\S: Gift ORBAN

Nato a/il:Benue (Nigeria) il 17/07/2002
Nazionalità:Nigeriana e togolese
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Attaccante
Altezza:178 Cm
Peso:70 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Hoffenheim
Gen.2025-2025
Bl
13
4
Olympique Lione
2024-Gen.2025
L1
3 (+2EL)
2 (+0)
Olympique Lione
Gen.2024-2024
L1
13 (+3CdF)
1 (+2)
Gent
2023-Gen.2024
PL
17 (+3CdB +5Cnf +5CL)
3 (+0 +5 +4)
Gent
Gen.2023-2023
PL
10 (+6POff +6Cnf)
9 (+6 +5)
Stabæk
2021-22
1D
22 (+2Nk +4tD)
16 (+3 +4)
Giovanili Bison
Fino al 2021
-
-
-
LEGENDA: 1D=1. divisjon (Serie B Borvegese), Nk=Norgesmesterskapet (Coppa di Lega Norvegese), tD=3. divisjon (Serie D Norvegese), PL=Pro League (Serie A Belga), Cnf=Conference League, CdB=Coupe de Belgique (Coppa di Lega Belga), CL=Champions League, L1=Ligue 1 (Serie A Francese), CdF=Coupe de France (Coppa di Lega Francese), Bl=Bundesliga (Serie A Tedesca)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 13 Settembre 2025
Il VERONA ha finalmente trovato la prima punta che cercava? Già sul finire del campionato scorso, con TENGSTEDT eclissatosi dopo l'infortunio e un MOSQUERA ancora acerbo, era chiaramente visibile come SARR non potesse dare il meglio da prima punta, che non fosse nelle sue caratteristiche puntare la porta e fare da riferimento al centro dell'attacco per far salire la squadra e colpire al momento giusto; con ORBAN tutti gli addetti ai lavori sono convinti che la squadra gialloblù avrà finalmente un centravanti in grado di far girare tutto l'attacco.
Speriamo tutti sia così, lo vedremo col tempo... Di sicuro Gift è uno che vede la porta e che, stando ai numeri, segna con una regolarità impressionante sono 64 i gol messi a segno in 114 presenze in tutte le competizioni a cui ha partecipato da professionista a cui vanno aggiunti 9 assist: Il che significa più di un gol ogni due partite (un gol ogni 110 minuti per l'esattezza).
Vero che la Serie A non è paragonabile a nessuno dei campionati a cui ORBAN ha partecipato sinora ma Bundesliga (un gol ogni tre match) e Ligue 1 (un gol ogni cinque) non sono esattamente tornei facili; staremo a vedere.

Fisicamente il nigeriano non è propriamente un colosso (anche se muscolarmente esprime una certa potenza) ma supplisce a questa mancanza con un senso del gol fuori dal comune e una fulminea rapidità nel breve; il paragone con Obafemi MARTINS (attaccante all'INTER per 5 stagioni dal 2001 e connazionale di Gift) ci sta tutto anche se 'Oba oba' aveva un elevazione sicuramente maggiore rispetto al giovane collega.
Piede destro, tecnicamente non eccelso, eccellente nella ricerca della profondità, nell'aggressività e nella freddezza sottoporta; può svariare su tutto il fronte offensivo.

Insomma per JURIĆ un vero e proprio jolly bravo anche senza palla grazie al grande dinamismo e alle doti atletiche... L'unica perplessità? L'aver promesso tantissimo fino ad ora ma mai davvero mantenuto alla ROMA, al LIVERPOOL, al SUNDERLAND o al MILAN, chissà che il tecnico croato non riesca ad estrarre il meglio anche da Fabio!

BENVENUTO A VERONA GIFT!

FENOMENO ALLO STABÆK E AL GENT
Nato chissà dove (ho scandagliato il web alla ricerca di un paese o una città di nascita per Gift non trovando nulla di ufficiale o meno) in Nigeria e cresciuto calcisticamente nell'altrettanto sconoscito settore giovanile del BISON FC, ORBAN è stato in qualche modo scovato dagli emissari norvegesi dello STABÆK, squadra di grande tradizione norvegese che però, solo a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio del nuovo secolo ha avuto un po' di visibilità locale e al momento, dopo l'exploit del 2022-23 in cui era arrivata alle semifinali della Coppa di Norvegia, si trova nella Serie B del paese nordico; ma in quel 2021, forse a causa di una congiunzione astrale del tutto particolare, il piccolo attaccante nigeriano (alto comunque 10 cm più di 'Nanu' GALDERISI 😁 ) fa sfracelli nelle giovanili e convince subito la dirigenza a spostarlo in prima squadra dove continua ad impressionare con 23 centri in 28 presenze nei diversi tornei.
A Gennaio 2023 il club belga del GENT lo porta in Pro League con un quadriennale e 'soli' 3,5 milioni e lui non si smentisce esordendo con una doppietta, andando a rete un mese più tardi in Conference League per poi realizzare un poker nel 6 a 2 esterno contro lo ZULTE WAREGEM e battere prima, con 7 gol in 5 partite, il record per il maggior numero di reti fatte da un esordiente in Pro League e tre giorni più tardi quello per la tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club, bucando per tre volte in 3 minuti e 25 secondi il portiere dell'İSTANBUL BAŞAKŞEHIR agli ottavi di Conference League.
Termina la stagione con 20 gol in 22 presenze complessive ma a fine Luglio, risolto un acciacco alla caviglia, il bomber nigeriano riparte più o meno a razzo infilando 12 volte in porta in 30 apparizioni prima che dalla Ligue 1 l'OLYMPIQUE LIONE se lo aggiudichi per 12 milioni complessivi.

PROBLEMI DI AMBIENTAMENTO ALL'OLYMPIQUE LIONE E ALL'HOFFENHEIM
Con l'arrivo nel più basso dei top 5 campionati di calcio europei, in una club peraltro alle prese con mezzo miliardo di debiti e l'imposizione di retrocessione preventiva nel caso non fossero ripianati, le difficoltà per Gift ovviamente aumentano e tra Ligue 1 e Coupe de France lo score si abbassa notevolmente: Un solo centro in 13 presenze in campionato dove non è considerato un titolare a cui fanno però da contraltare i due gol segnati in 3 partite della coppa di lega francese.
Nella stagione 2024-25 ORBAN rimane in panchina alla prima, non viene nemmeno convocato alla seconda, ma alla terza tutto sembra andare per il meglio quando il centravanti mette a segno una doppietta in mezz'ora permettendo ai suoi di rimontare e vincere con lo STRASBURGO, poi ha altre due possibilità da titolare con LENS e OLYMPIQUE MARSIGLIA ma probabilmente delude tutti considerato che sarà riconvocato solo un mese dopo per poi rimanere ai margini fino alla cessione in Bundesliga all'HOFFENHEIM che lo preleva per 9 milioni e tuttavia non riesce a farlo ambientare nemmeno nel nel Baden-Württemberg dove pure va a segno per 4 volte in 13 presenze.
Ora l'esperienza con l'HELLAS dove arriva in prestito oneroso da mezzo milione con diritto di riscatto per il club gialloblù fissato a circa 8 milioni: La difficoltà aumenta ancora ma se ORBAN saprà sentirsi importante e integrarsi al meglio in una squadra nuova, spinto dalla passione dei tifosi scaligeri non potrà che fare bene e magari tornare ai livelli nei quali aveva stupito tutti!

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/giftorban', questa invece la pagina Twitter: https://x.com/giftorban (aggiornata allo scorso Gennaio).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Gift dono d'attacco? Gift nome e insieme speranza beneaugurante per il VERONA: Un dono d'attacco capace di portare punti importanti se saprà mantenere l'impressionante score di un gol ogni 110 minuti effettivi di gioco...
  • 7 gol in 5 partite al GENT e record per la quantità di reti messe a segno da un esordiente in Pro League.
  • 3 gol in 3 minuti e 25 secondi! ORBAN ha segnato la tripletta più veloce di sempre nelle competizioni UEFA per club il 15 Marzo 2023 durante il ritorno degli ottavi di finale di di Conference League tra GENT e İSTANBUL BAŞAKŞEHIR.



Gift Orban
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gift Emmanuel Orban (Benue, 17 luglio 2002) è un calciatore nigeriano, attaccante del Verona, in prestito dall'Hoffenheim.

Biografia
Nato in Nigeria, ha origini togolesi grazie alla madre.

Caratteristiche tecniche
Centravanti molto veloce, può giocare su tutto il fronte offensivo. Di piede destro ed in possesso di una buona tecnica, dimostra un innato senso del gol e forza fisica. Viene paragonato all'ex calciatore Obafemi Martins.

Carriera
- CLUB
Stabæk
Cresciuto nella scuola calcio del Bison FC, compagine nigeriana, nel 2021 si allena con la formazione giovanile dello Stabæk. Ad aprile 2022 viene acquistato definitivamente dai norvegesi, legandosi al club con un contratto quadriennale.
Il 26 maggio successivo esordisce come professionista in occasione dell'incontro di 1. divisjon pareggiato per 0-0 contro il Bryne. Il 7 luglio marca, invece, i suoi primi gol in carriera, siglando una doppietta nell'incontro di campionato vinto per 4-2 contro lo Stjørdals-Blink. Al termine della stagione realizza 19 reti complessive, vincendo anche il titolo di capocannoniere del campionato con 16 marcature (a pari merito con Bård Finne).

Gent
Il 31 gennaio 2023 firma un contratto quadriennale con il Gent. L'11 febbraio ha esordito in Pro League, disputando l'incontro pareggiato per 3-3 contro il Westerlo, dove mette a segno una doppietta. Cinque giorni dopo ha debuttato anche nelle competizioni UEFA per club, in occasione dell'incontro perso per 1-0 contro gli azeri del Qarabağ, valido per l'andata degli spareggi di Conference League. Il 23 febbraio successivo ha realizzato la sua prima rete in una competizione europea, nell'incontro vinto ai rigori sempre contro il Qarabağ, realizzando la rete del momentaneo 1-0. Il 12 marzo si rende autore di un poker nella partita di campionato vinta per 2-6 contro lo Zulte Waregem; con sette gol in cinque partite, ha anche battuto il precedente di Nenad Jestrović per il maggior numero di reti fatte da un esordiente in Pro League. Tre giorni dopo, nella gara valevole per il ritorno degli ottavi di Conference League contro i turchi dell'İstanbul Başakşehir, vinta con il risultato di 1-4, sigla tre reti in soli 3 minuti e 25 secondi, stabilendo il record della tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club. Conclude la stagione con 39 reti in 46 partite complessive.

Olympique Lione
Il 18 gennaio 2024 si trasferisce a titolo definitivo per 12 milioni di euro all'Olympique Lione, con cui sottoscrive un contratto fino al 30 giugno 2028. Nonostante il difficile ambientamento, è autore di due reti in Coppa di Francia che consentono al Lione di raggiungere la finale della competizione, persa per 2-1 contro il Paris Saint-Germain. In Ligue 1, segna invece solo un gol ai danni del Nantes.
Il 30 agosto 2024, durante la prima giornata della Ligue 1 2024-2025, segna la doppietta decisiva con cui il Lione batte in rimonta per 4-3 lo Strasburgo.

Hoffenheim
Il 2 gennaio 2025, Orban viene acquistato a titolo definitivo dall'Hoffenheim, in Bundesliga, per circa nove milioni di euro, più un massimo di tre milioni in bonus, e il 7,5% su una futura rivendita a favore del Lione.

Hellas Verona
Il 27 agosto 2025 viene ceduto in prestito con diritto d'opzione all'Hellas Verona.

- NAZIONALE
Nel 2023 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore.

Record
Tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club (3 minuti e 25 secondi).

Palmarès
INDIVIDUALE
   Capocannoniere della 1. divisjon: 1 2022 (16 gol, a pari merito con Bård Finne)

FONTE: Wikipedia.org