Header ADS

HELLAS VERONA 3-4 EMPOLI: TUDOR fa il massimo per non arrivare agli ottavi e ci riesce (con la collaborazione dei legni che salvano l'EMPOLI)


#VeronaEmpoli +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA parte subito aggressivo ma è l'EMPOLI a passare alla prima occasione favorevole: Al 15° MARCHIZZA sfugge di forza a ÇETİN a destra, palla in mezzo dove COPPOLA perde clamorosamente LA MANTIA e per l'attaccante ospite depositare di destro nella porta sguarnita è facile-facile.
Ma i gialloblù, in formazione assolutamente inedita, pareggiano soltanto 3 minuti dopo al 18° con BESSA che, sul lato corto dell'area a sinistra, crossa in mezzo dove CANCELLIERI di prima col piede mancino batte UJKANI.
Sfortunatissimo LASAGNA che stoppa bene la palla al limite dell'area al 43°, evita l'intervento di ROMAGNOLI che tenta il placcaggio e spara una bordata micidiale che UJKANI non vede nemmeno partire ma la palla si stampa ignobilmente sulla traversa!
Nella ripresa il VERONA parte nettamente meglio degli avversari che sembrano non poter più uscire dalla propria metacampo e invece al 65° ecco l'episodio che cambia la deriva: Il signor Dionisi, dopo aver consultato il VAR, nota l'evidente sbracciata di RAGUSA in area sulla palla di pochi minuti prima e assegna un calcio di rigore abbastanza netto all'EMPOLI. Alla battuta va MANCUSO che tira centralmente spiazzando PANDUR che si tuffa a sinistra e l'EMPOLI e di nuovo avanti.
Al 70° l'EMPOLI triplica: STULAC dalla distanza sorprende PANDUR che respinge a mani aperte, sul rimpallo MANCUSO brucia ÇETİN sullo scatto e insacca agevolmente chiudendo virtualmente il match.
Poker degli ospiti al 74° col corner battuto in mezzo, palla ribattuta dalla mischia al limite dove BAJRAMI, leggermente decentrato a sinistra, spara al volo una rasoiata micidiale che si insacca nell'angolino alla destra di PANDUR. Quaterna (meritata) dell'EMPOLI al Bentegodi.
Sembra chiusa ma ancora non lo è perchè l'HELLAS al 76° col neoentrato FLORIO coglie il palo e 10 minuti più tardi la Dea Bendata si ricorda dell'esistenza degli scaligeri deviando nel sacco il calcio di punizione di ILIĆ.
All'88° c'è pure il tempo di vedere il ritorno al gol di RAGUSA che sul filo del fuorigioco s'invola sulla fascia sinistra e con un diagonale maligno beffa UJKANI in uscita: A quel punto i biancoverdi del VERONA (😱 ) assediano la porta avversaria per gli ultimi minuti che però regalano solo un bisticcio tra HONGLA e CUTRONE e l'espulsiuone di LA MANTIA per un fallo da galera sul giovane TERRACCIANO.
Finisce 4 a 3 per l'EMPOLI e son tutti apparentemente contenti (pure il parroco spesso invocato dai gialloblù in questa serata segnata sin dal principio).

...Non si può dire che il VERONA sia stato fortunato stasera ma faccio fatica a non chiamare questa partita per quella che è e cioè una specie di farsa orchestrata tra il serio e il faceto da TUDOR che prima spedisce in campo pure gente praticamente fuori rosa come RAGUSA e ÇETİN e poi chiude gli occhi nei cambi dimenticandosi un BESSA con la lingua fuori dopo meno di un'ora e togliendo LASAGNA che fino a lì era stato il più pericoloso dei nostri.
La farsa sarebbe stata forse completa se almeno uno dei legni colti da LASAGNA e FLORIO fosse invece entrato ma il fato aveva deciso diversamente dando ragione allo scarso senso di competizione dimostrato oggi dal tecnico scaligero: Posso comprendere che il raggiungimento degli ottavi non fosse ritenuto da Via Olanda una priorità (al contrario di quanto SETTI predica praticamente da sempre) ma uscire in questa maniera, dimostra perlomeno scarso rispetto verso le (poche) persone accorse al Binti a spingere i propri colori e fondamentalmente un tradimento nei confronti di coloro che, come lo scrivente, vorrebbe vedere i gialloblù giocarsela sempre con tutti, cosa che oggi, a dispetto di quanto non dica il 3 a 4 finale, non è accaduta.

Sono avvelenato e profondamente deluso meglio quindi che non mi dilunghi oltre, agli ottavi va meritatamente l'EMPOLI che prende il match di stasera più seriamente di quanto non abbia fatto il VERONA (pur comprendendo la necessità di dare tregua ad alcuni giocatori che fin qui hanno tirato sempre la carretta però... Doveva esserci modo e maniera, come in tutte le cose fatte con un po' di testa).


Radiografia del Gol gialloblù 2021-22
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
SIMEONE01212
BARÁK055
CAPRARI044
KALINIĆ033
ZACCAGNI022
FARAONI022
TAMÈZE022
ILIĆ112
BESSA011
GÜNTER101
LAZOVIĆ101
CANCELLIERI101
RAGUSA101

LA PARTITA



VOTI

  • PANDUR Gran volo al 19° sull'incornata di MANCUSO e anche al 42° il portierino croato si disimpegna al meglio sul calcio di punizione di STULAC chiudendo un primo tempo assolutamente all'altezza ma nella ripresa, se nulla può fare sul calcio di rigore, ha parecchie colpe sul 3 a 1 e quella ribattuta a mani aperte che diventa un assist per MANCUSO (che pure sfugge con troppa facilità a ÇETİN)... 5,5
  • ÇETİN Gioca come ha sempre fatto da quando è in gialloblù a parte quella gara in cui anche JURIC gli fece i complimenti alla fine abbracciandolo: Il difensore turco è sempre svagato e in ritardo sul primo gol dell'EMPOLI al 15° ma anche sul gol annullato ai toscani al 26°. Gioca con sufficienza quasi gli eventi attorno a lui non lo riguardassero anche al 63° quando anticipa in velocità l'avversario spedendo sul fondo ma due metri alla sua sinistra c'era PANDUR libero che poteva sbrogliare meglio... Al 70° non vede nemmeno partire MANCUSO che insacca il 3 a 1: Disastroso! Per me il peggiore in campo 4,5
  • COPPOLA Il 17enne pilastro dell'Under 19 azzurra esordisce oggi tra i professionisti realizzando una specie di sogno (proibito alla maggior parte dei suoi coetanei) ma TUDOR rischia di 'bruciarlo' tra due compagni anche loro praticamente esordienti in questo ambito; dispiace quindi bocciarlo ma in campo dimostra tutta l'inesperienza del caso. Al 15° perde clamorosamente LA MANTIA forse seguendo MANCUSO che d'altra parte attira spesso Diego in un furbesco tranello. Qualche buon intervento di testa a liberare l'area non lo salvano purtroppo dall'insufficienza piena 5
  • ŠUTALO Nella prima metà di gara appare come al solito spaesato sia in fase difensiva che in quella offensiva, un pochino meglio nella ripresa quando gli avversari iniziano peggio dei gialloblù. All'81° recupera un bel pallone in difesa ma poi lo lancia nel nulla in profondità... Non so cos'abbia visto l'ATALANTA in questo ragazzo per pagare 5 milioni (+ 10 di bonus) ai croati dell'OSIJEK... 5
  • RÜEGG 36° Buon disimpegno difensivo dell'esterno svizzero che si ripete nel finale di primo tempo con quella bella intuizione in profondità per LASAGNA. MARCHIZZA lo fa soffrire non poco nella prima metà di gara, meglio nella ripresa come al 52° quando si produce in un bel dribbling in area ma, sul più bello, a tu per tu col portiere avversario gli tira addosso... Al 54° in mezzo al campo quando mette a segno un buon intercetto d'anticipo. Non gioca mai ma oggi, pur non arrivando alla sufficienza piena, è comunque meglio di altri 5,5 (gli da il cambio TERRACCIANO all'85°: Poco più di 5 minuti per subire quel fallaccio assassino di LA MANTIA e capire che il mondo dei professionisti è fatto anche da gente che professionista dimostra di esserlo pochissimo... Non giudicabile)
  • HONGLA Oggi bada più al sodo rispetto al solito ed effettivamente gioca pure un po' meglio del solito: Gran palla rubata al 43° per la ripartenza fulminea di LASAGNA. Inutile la conclusione al 50° con CANCELLIERI che reclama palla in verticale. Reagisce male al 92° quando spintona CUTRONE, bravo Dionisi a lasciar correre ma in un altro ambito poteva subire conseguenze ben peggiori del semplice cartellino giallo 6-
  • VELOSO Nel primo tempo è praticamente invisibile e pure quando al 49° avrebbe la possibilità di battere in area un calcio di punizione da posizione invitante spreca tutto con un calcio senza senso che finisce direttamente oltre al linea di fondo. Nella ripresa continua sulla falsariga dei primi 45 minuti finchè non esce 5 (gli da il cambio ILIĆ al 69° e al primo pallone che tocca al limite lo spreca dandolo ad un avversario... Meglio sul calcio di punizione che porta il VERONA sul 2 a 4 ma è anche fortunato beccando il fianco di MANCUSO che spiazza il proprio portiere 6)
  • RAGUSA Al 13° si procura un calcio di punizione (con molto mestiere) parecchio invitante sul quale BESSA chiama in causa UJKANI con un certo impegno. Al 45° si divora un gol praticamente fatto tutto solo davanti a UJKANI. Pessimo l'intervento col basso gomito in area al 65° che 'costringe' il signor Dionisi a concedere un calcio di rigore: Grave ingenuità per un calciatore esperto come Tonino. Si riscatta all'88° quando parte sul filo del fuorigioco e beffa il portiere dell'EMPOLI in uscita 6+
  • BESSA Nel primo tempo è forse il più pericoloso dei gialloblù impegnando più volte il portiere avversario, suo l'assit al 18° per il pari di CANCELLIERI. Nella ripresa dopo meno di un'ora non riesce più a correre ma TUDOR non se ne accorge e lo tiene in campo fino a 5 minuti dal 90esimo 6,5 (gli da il cambio TAMÈZE all'85°: La verve di Adrien avrebbe fatto comodo moooolto prima; Non giudicabile)
  • CANCELLIERI Il migliore dei gialloblù stasera: Al 14° fa correre LASAGNA che pesca BESSA sul vertice sinistro ma batte male. Al 18° segna facendo sembrare facile un gesto tecnico che facile non è per nulla di prima intenzione. Al 45° mette RAGUSA solo davanti a UJKANI anche se poi Tonino spreca tutto. Combatte come un leone anche nel secondo tempo, al 76° imbuca per il giovane FLORIO doppiamente sfortunato nel palo e nel rimpallo sul fianco che dice benissimo a UJKANI 7
  • LASAGNA Se CANCELLIERI è il migliore oggi Kevin si ferma subito prima a mio avviso: Al 9° impegna UJKANI ma è partito in posizione di off-side, al 14° pesca molto bene BESSA con un ribaltamento di fronte, al 43° fa tutto benissimo liberandosi una volta di più di ROMAGNOLI ma è sfortunatissimo cogliendo una traversa che ancora trema per quel siluro che meritava miglior sorte... Nella ripresa, abbastanza inspiegabilmente, TUDOR ritiene di poterne fare a meno: Decisione tafazziana che non mi trova d'accordo 7- (gli da il cambio FLORIO al 69°: Esordio in prima squadra che il Primavera poteva addirittura inaugurare con un gol con un pizzico di fortuna in più al 76° e scusate se è poco! 6,5)

  • TUDOR Non capisco questo turn-over selvaggio applicato dal mister anche se comprendo che qualcuno doveva per forza tirare il fiato ma era proprio necessario mandare ad esempio allo sbaraglio COPPOLA in mezzo al confusionario ÇETİN e all'acerbissimo ŠUTALO in una difesa che mai prima aveva giocato insieme? Solo io ho visto un BESSA camminare poco dopo il 50esimo? Perchè non lasciare in campo LASAGNA che fino a li aveva destato buone impressioni? E RAGUSA così di botto? Boh... Come tifoso e appassionato focoso dell'HELLAS mi sento deluso e tradito e il fatto che gli avversari abbiano vinto con un solo gol di scarto non mi consola per nulla: Per evolvere è necessario giocarsi al meglio le proprie chance e stasera non mi pare che Igor abbia agito in questa direzione. Giusto far riposare chi ha tirato oltremodo la carretta ma con un pizzico di ambizione e senso della misura in più 4

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister TUDOR «Penso che la mia squadra abbia giocato un buon primo tempo, meritavamo di andare in vantaggio. Abbiamo comunque reagito bene alla rete subìta, e in ogni caso credo che se il risultato dopo i primi 45' fosse stato 2-0 per noi non ci sarebbe stato nulla da ridire. Il momentaneo 1-4 non raccontava la gara in modo corretto: non ho visto tutta questa differenza in campo, anzi credo che le due squadre si siano equivalse. È un peccato perché c'era voglia di passare il turno, soprattutto da parte di chi sinora ha giocato meno, ma sono comunque soddisfatto della prestazione dei ragazzi, in particolare di quella di Hongla, che è potuto tornare ad allenarsi da pochi giorni. Da domani inizieremo a preparare la prossima sfida che ci aspetta, quella di campionato a Torino, nella quale cercheremo di dare il massimo come in ogni match. Come valuto la prestazione dei Primavera oggi in campo? Coppola ha fatto un’ottima partita, è un ragazzo intelligente, con grandi qualità: sono soddisfatto della sua gara ma anche delle prestazioni di Florio e Terracciano, gli altri due ragazzi della Primavera subentrati a match in corso» HellasVerona.it

Mister ANDREAZZOLI tecnico dell'EMPOLI «Era questa la gara che volevamo disputare. E' stata una bella prova, perché abbiamo fatto tesoro dell'esperienza precedente, quando avevamo affrontato il Verona a novembre. Stavolta siamo stati più attenti ed avevamo le idee più chiare”. Queste in sintesi le parole del tecnico dell'Empoli, Aurelio Andreazzoli, al termine del match vinto col Verona per 3-4, nei sedicesimi di Coppa Italia. Prosegue il mister dei toscani: “Felice per il passaggio del turno ma ovviamente scontento per l'infortunio occorso ad Hass. Spero non sia una cosa grave, ma da come si svolto temo un lungo stop» TGGialloBlu.Telenuovo.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Nazionali gialloblù: Alphadjo CISSE, centrocampista dell'Under 16 scaligera, convocato dalla Nazionale italiana Under 16 del cittì Daniele ZORATTO



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Mister Alfredo AGLIETTI non è più l'allenatore della REGGINA dopo l'esonero a seguito del pesante ko interno subito ad opera dell'ALESSANDRIA, al suo posto Mimmo TOSCANO già giocatore e poi allenatore dei calabresi.
'Nanu' GALDERISI è il nuovo allenatore del MANTOVA dopo l'esonero di LAURO.



RASSEGNA STAMPA +   -   =