Header ADS

#VeronaEmpoli terzo scontro diretto in mezzo al 'si salvi chi può' di mercato che sembra aleggiare su Via Olanda


#VeronaEmpoli +   -   =

...Dopo quello col CAGLIARI in cui da salvare fu solo il risultato seguito da quello con la SALERNITANA nel quale è andato in scena il più brutto VERONA della stagione sotto tutti i punti di vista (checché ne possa dire BARONI) ecco il terzo scontro diretto consecutivo da disputarsi tra le mura amiche del Binti e temo fortemente che assisteremo ancora una volta all'imbarazzo dell'HELLAS palla fra i piedi sperando che non pecchi nell'atteggiamento (in un momento peraltro in cui tutti sono sul mercato e la concentrazione non potrà essere al top).
Brutte sensazioni considerato che, ammesso e non concesso che la rosa dell'EMPOLI sia più o meno al livello di quella gialloblù, i toscani hanno alla guida un tecnico come ANDREAZZOLI che personalmente stimo moltissimo, avrei voluto vedere sulla panchina scaligera quando ve n'era la possibilità, e che in ogni caso ha scritto pagine importanti con gli azzurri prima di essere messo alla porta senza tanti complimenti salvo venire richiamato in fretta e furia dopo i 5 ko consecutivi subiti da ZANETTI ad inizio stagione.
I fattacci del 'Meazza' hanno sviato l'attenzione su un VERONA in via di smantellamento e, dato che acqua passata non macina più (soprattuto per i club della dimensione dell'HELLAS), verranno ricordati solo nel caso in cui i gialloblù, al termine della stagione, venissero retrocessi per un punto (come sarebbe ad esempio avvenuto nella passata stagione) ma anche in questo caso a farlo notare saranno i media locali (e magari nemmeno tutti), gli stessi che in maggioranza sono, guardacaso, dalla parte di SETTI, ormai talmente vaso di coccio tra vasi di ferro suoi omologhi, che risulta difficile capire come possa resistere ancora in sella in Via Olanda, smantellando puntualmente anche quest'anno in barba a qualsivoglia pensiero di programmazione e/o consolidamento e andando a pescare financo nelle giovanili per raccattare appena possibile il massimo e spesso nemmeno quello visto che il prezzo (da discount peraltro di infimo livello) lo fanno gli altri.
C'est la vie dicono... E in fondo perché prendersela dal momento che un giocatore bravo a Verona è solo di passaggio! Giusto Pres? 😅

Precedenti
9 i precedenti nel massimo campionato tra le due compagini (uno solo invece in Coppa Italia a Dicembre 2021) con gli scaligeri che hanno spesso vinto fra le mura amiche con un gol di scarto ma non nell'ultima occasione, il 28 Maggio dell'anno scorso quando, con una vera e propria doccia fredda al minuto 96, il VERONA lasciava allo SPEZIA la possibilità di un definitivo controsorpasso con la ROMA evitando quello spareggio che invece si disputò e, come sappiamo, premiò l'irripetibile rincorsa dei gialloblù in barba ad ogni pronostico.
Finì in gloria il 22 Novembre 2021, con gli scaligeri a cogliere la quinta vittoria consecutiva, mentre il 6 Dicembre 2015 i toscani colsero l'unico successo in riva all'Adige e le speranze della squadra di DELNERI si infransero su quel palo colto da BIANCHETTI (e al termine della disgraziata stagione 2015-16 arrivò la retrocessione peraltro meritata).
Molto meglio, come anticipato, in tutti gli altri match precedenti in massima serie, come in occasione della celebrazione del trentennale dello scudetto il 17 Maggio 2015 alla chiusura del campionato: L'HELLAS vinse di rimonta con i gol di MORAS e SALA a ribaltare il gol 'a freddo' di MACCARONE dopo 5 minuti...
L'EMPOLI, prima della remuntada scaligera del 2014-15, non perdeva al Bentegodi da 27 anni! Era il 3 Gennaio 1988 infatti quando Preben Larsen ELKJAER giustiziava i toscani a poco più di un quarto d'ora dal termine in una squadra che con molta fatica cercava di rimanere all'altezza di quella che 2 anni e mezzo prima vinceva il tricolore...
Scialbo 0 a 0 in cadetteria il 18 Maggio 2013 in un VERONA-EMPOLI in cui nessuno volle rovinare i risultati ormai raggiunti dall'avversario: Azzurri ai playoff e HELLAS di ritorno in Serie A dopo 11 lunghissimi anni!

La prossima sfida sarà diretta dal signor Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1.

BaroniAndreazzoli

QUI VERONA
Oltre il (gran) danno ecco la beffa arrivata dall'infuocato finale al 'Meazza': A LAZOVIĆ non una ma ben due giornate di squalifica 'per avere, al 50° del secondo tempo, contestato in modo plateale e irriguardoso l'operato arbitrale'!
DAWIDOWICZ e SAPONARA dovrebbero tornare disponibili ma ne sapremo di più dopo la conferenza stampa di mister BARONI fissata per domani alle 14.30.

Probabile formazione
DAWIDOWICZ recuperato pienamente dovrebbe tornare al centro della difesa accanto a MAGNANI, qualche problema in più per SAPONARA che ha fatto solo tre allenamenti dopo i problemi alla schiena ma a sinistra, data anche la squalifica di LAZOVIĆ, potrebbe tornare dall'inizio; sulla fascia sinistra partito TERRACCIANO toccherà di nuovo a DOIG a meno che non abbiano la meglio le sirene di mercato e il mister non opti per CABAL mentre per il resto nulla dovrebbe cambiare (anche perchè in mediana HONGLA ufficializzato al GRANADA e capitan FARAONI che pure sarebbe stato prezioso come terzino, ha salutato proprio oggi causa pesantezza ingaggio) compresa la staffetta ĐURIĆ-HENRY al centro dell'attacco e le scorribande di NGONGE sul centrodestra in attesa che pure lui sia sostituito da NOSLIN e considerato che, come ha specificato tra le righe BARONI, BRAAF è in partenza per cercare minutaggio altrove.

4-2-3-1 con Montipò; Tchatchoua-Magnani-Dawidowicz-Cabal; Folorunsho-Duda; Ngonge-Suslov-Saponara; Đurić.



QUI EMPOLI
ANDREAZZOLI lavora sul 4-2-3-1 ma studia anche il 4-3-3 per provare a sorprendere i gialloblù e in questo senso il 'nuovo' acquisto ŻURKOWSKI, tornato dallo SPEZIA giusto ieri, potrebbe essere schierato dal primo minuto con l'ex Primavera FAZZINI come prima alternativa in mediana accanto a RANOCCHIA (pure al centro di tante voci di mercato).
Ha pienamente recuperato BERESZYŃSKI che sarà quindi a disposizione sulla fascia della difesa insieme a CACACE al rientro dalla squalifica.
Sicuramente out PEZZELLA, BASTONI, GUARINO ed EBUEHI (che ha accusato un problema muscolare nell'ultima gara contro il MILAN dove è tornato MALDINI con 6 mesi di anticipo), in forte dubbio KOVALENKO che continua a lavorare in maniera differenziata.

Probabile formazione
ANDREAZZOLI dovrebbe partire di nuovo col 4-3-1-2 per poi magari cambiare a seconda della deriva del match, CACACE al rientro dal turno di squalifica si riapproprierà della fascia mancina con BERESZYŃSKI recuperato pienamente che si riprenderà la destra (togliendo le castagne dal fuoco al tecnico toscano vista l'indisponibilità di EBUEHI); ballottaggio tra WALUKIEWICZ e ISMAJLI per un posto al centro della difesa in coppia con LUPERTO, probabile il pronti-via per il neo acquisto (di ritorno) ŻURKOWSKI in mediana mentre per il resto la squadra dovrebbe essere quella vista contro il MILAN con l'ex CANCELLIERI a partire nuovamente dalla panchina e l'attacco affidato alla coppia CAMBIAGHI-GYASI (visto che anche CAPUTO è fuori a causa di un problema alla caviglia) davanti a un talentuoso BALDANZI che rimane tale ma ha bisogno di ritrovare continutà.

4-3-1-2 con Caprile; Bereszynski-Ismajli-Luperto-Cacace; Żurkowski-Grassi-Maleh; Baldanzi; Cambiaghi-Gyasi.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «Mercato aperto? Domani ci sarà il solito sostegno, è una partita importante, so che lo stadio e il pubblico ci darà una mano, poi dovremo essere bravi noi ad infiammare. Per quanto riguarda il mercato io sono concentrato sulla squadra, ogni giorno ricordo ai ragazzi quello che conta, la maglia che indossiamo ed essere sempre presenti. Non possiamo guardare fuori, dobbiamo stare concentrati sul campo e sul lavoro. Quanto sarà importante l'impatto sul match? Tanto, quando la posta in palio è alta bisogna stare concentrati sul match, ci saranno dei punti in palio di necessità vitale. Che settimana hanno vissuto i vari Doig, Ngonge e Djuric, al centro delle voci di mercato? Non viene permesso di non stare concentrati sul campo, sono professionisti che fanno un lavoro che amano, un calciatore non può abbassare la testa e pensare a qualcos'altro. In allenamento metto dei paletti ben stretti e loro sanno che non possono sbagliare. Chi andrà in campo darà il 150%. L'Empoli? È un avversario pericoloso, ha corsa, ha fatto delle buone partite, poi quelle di domani sono partite in cui è vietato sbagliare, dobbiamo giocare senza timori e senza paura. Sono degli scontri diretti, a noi mancano dei punti e lo sappiamo però siamo in corsa e sappiamo che il campionato sarà lungo e duro» TuttoMercatoWeb.com

Mister ANDREAZZOLI tecnico dell'EMPOLI «Sappiamo dell’importanza della partita di domani daremo alla gara il valore che ha. Sappiamo di dover affrontare un avversario agguerrito in un ambiente caldo. Saranno compatti a sostegno della squadra, come è logico che sia. Ne siamo consapevoli. Crediamo di conoscere bene quello che fanno, poi il campo dirà se siamo capaci di contrastarli e di colpirli lì dove pensiamo di avere la possibilità di farlo. La gara di domani? Per avere un’immagine corretta del prossimo avversario bisogna guardare le partite del Verona, contro chi giocano e come, quanto sono propositivi e quante soluzioni hanno a disposizioni pur facendo del mercato in uscita. Secondo me è una squadra importante, la classifica non sempre rispecchia quello che la squadra produce, discorso che vale anche per noi. Per essere degni della Serie A non mi posso accontentare di dare il minimo, per avere la fortuna di allenare in questa categoria devo fare di più perché altrimenti non mi basta e così devono fare tutti i calciatori. E allora possiamo dire che ci meritiamo la Serie A. Questo momento in cui il mercato è aperto? È fastidioso ma non lo è solo per me, preferirei essere al primo di febbraio per quanto riguarda questo aspetto. Però c’è e non dobbiamo farci condizionare particolarmente» EmpoliFC.com

Gianluca Rocchi, disegnatore arbitrale dell’AIA, invoca il pugno duro della giustizia sportiva nei confronti di Sean SOGLIANO che, dopo le frasi rivolte all'operato del VAR nell'infuocato dopogara con l'INTER, è oggetto di un procedimento da parte della Procura Federale FIGC ««Più che ammettere gli errori cosa dobbiamo fare? Ci sono grandissimi prospetti in questo gruppo, ma quando investi nei giovani ci vuole tempo. Le insinuazioni sul cambio di designazione per Inter-Verona sono state girate all’ufficio legale dell’Aia perché adesso non sopportiamo più tutto. Sentiamo parlare di mancanza di rispetto ma il rigore poi non l’hanno sbagliato Nasca o Fabbri. Chiedo comunque ai tesserati di avere un atteggiamento diverso nei confronti degli arbitri e alla giustizia sportiva di essere davvero dura»» CalcioHellas.it

L'ex calciatore e procuratore Massimo Brambatisulle parole di Rocchi in merito alle polemiche in seguito a Inter-Verona ««Se fossi nel Verona sarei molto arrabbiato. Ok che hanno sbagliato loro il rigore, ma quello poteva essere il 2-1 per il Verona. Come fai a reputare soggettiva la gomitata di Bastoni? E' un chiaro ed evidente errore. Su una cosa sono d'accordo, ossia di queste aggressioni di tesserati, che se avvengono ad alti livelli, meglio non pensare cosa possa accadere nelle leghe inferiori»» TuttoMercatoWeb.com

Marco Materazzi, ex difensore dell'Inter e della Nazionale a 'La Gazzetta dello Sport' sulle polemiche post Inter-Verona ««Vuol dire che ci temono, semplice. La verità di quel finale di partita è che l’arbitro è stato ingannato più da Duda che dal Var. Il giocatore del Verona ha preso in giro l’arbitro. E quando lo fai, ti assumi il rischio delle conseguenze. Io dico che l’azione andava fermata, certamente. Ma non parliamo di gomitata di Bastoni, non era così, semmai una spallata. Se quella era una gomitata, allora dico che andava fischiato rigore per l’Inter per la spinta su Bastoni»» TuttoMercatoWeb.com

Paolo De Paola giornalista ed ex vicedirettore de 'La Gazzetta dello Sport' ha analizzato le parole di Rocchi: «La toppa è peggiore del buco. Rocchi non ha lo spessore, la qualità o il carisma per occupare il ruolo che occupa. Mi spiace che sia ritenuto anche da Gravina un buon compagno di viaggio e credo che ci siano più ragioni di interesse per le prossime votazioni a presidente Federale. Rocchi non è all'altezza di questo compito e lo si è visto anche dalle parole che ha usato. Non si può perdere la calma e la serenità. Hanno confezionato otto errori denunciandoli, poi nella realtà non sono otto ma molto di più. Comunque ne hanno denunciati otto, Rocchi si è spazientito e ha addirittura chiesto la censura sulle comunicazioni sulle prestazioni degli arbitri. Mi sembra un limite da dirigente, era meglio il silenzio totale. La cosa più ridicola è la frase 'comunque il rigore ve lo abbiamo dato'. Ha aperto il campo al sospetto che possano aver dato il rigore per compensazione. Non vuol dire nulla se non qualcosa di brutto. Tutte parole fuori luogo ma del resto io ricordo un Rocchi pessimo arbitro» TuttoMercatoWeb.com

Beppe GALDERISI a 'Radio Kiss Kiss' parla anche del possibile acquisto di NGONGE da parte del club partenopeo «Non mi aspettavo una situazione del genere a Napoli, ma tutti sapevamo delle difficoltà del post Scudetto. Scattano dei meccanismi dove il pensiero individuale diventa più forte del pensiero collettivo. È normale che gli adeguamenti contrattuali a uno sì e a un altro no creino qualche problema nello spogliatoio, diventa tutto complicato così. In queste situazioni bisogna essere molto bravi. Ngonge? Se va via anche lui poi il Verona non si salva. È bravissimo, parte dal centro destra, è mancino e salta bene l’uomo. Con Politano da quelle parti può far male...» TuttoMercatoWeb.com

Il doppio ex Gigi CAGNI a 'La Nazione' «Il primo dato da analizzare e da mettere a posto è quello delle reti fatte e subite. Se incassi più di 30 gol e ne realizzi appena 10, c’è qualcosa che non va ed è una questione di equilibrio che va tenuto sempre per gli interi 90 minuti» e a Verona «È una gara da vincere, ma ancor più da non perdere. Dobbiamo capire il valore del pareggio. Da quando ci sono i 3 punti, nel calcio si pensa soltanto a quelli ma conquistare anche un solo punto è fondamentale, ha una grande valenza e non solo per un discorso di classifica. La lotta salvezza? C’è ancora tanto da battagliare nel girone di ritorno. Si deciderà tutto nelle ultime 7-8 partite e la chiave è farsi trovare pronti a primavera. Credo che saranno coinvolte nella salvezza anche più squadre rispetto a quelle che ci sono ora nelle zone basse» CalcioHellas.it




ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

SETTI, METTICI LA FACCIA! Con questo comunicato (leggibile anche qua sopra) i butei della 'Curva Sud' hanno organizzato una riunione per Venerdi prossimo 12 Gennaio alle ore 18 davanti alla sede di Via Olanda per avere dal presidente 'delle risposte per quanto concerne la situazione societaria, ancor prima che sportiva'.

#PRIMAVERA 1 Inizia con una vittoria di rimonta il 2024; terza vittoria di fila per i ragazzi di mister SAMMARCO che commenta 'Importante dare continuità ai risultati, i ragazzi lo meritano'.
Così invece CISSÈ (prossima plusvalenza di Via Olanda) autore di una doppietta nel 3 a 1 alla SAMPDORIA: 'Iniziare l'anno in questo modo ci carica tanto' e AGBONIFO che ha servito ad AJAYI l'assist per il terzo gol 'Felice di questa vittoria il giorno del mio compleanno'.

#CALCIOMERCATO Dopo le cessioni di HIEN, DIAO e TERRACCIANO prosegue lo smantellamento del VERONA: La FIORENTINA all'inseguimento di NGONGE esige uno sconto o un pacchetto con FARAONI che nel frattempo, insieme a BONAZZOLI, è nel mirino della SALERNITANA ma su Cirillo irrompe il NAPOLI che prova a beffare la Viola e l'ASTON VILLA.
Il GENOA insiste: ĐURIĆ o HENRY, ufficiale il prestito secco di KALLON al BARI.
Intanto il GRANADA dopo HONGLA vuole COPPOLA che però non è convinto e attende il BOLOGNA, anche l'OLIMPIQUE di Marsiglia si iscrive alla corsa a DOIG.
Sondaggio GENOA per ĐURIĆ ma solo in prestito.
Nomi nuovi in entrata? NOSLIN e BAKKER, SOGLIANO su OUKHADDA se parte FARAONI [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).


Cisse: "Iniziare l'anno in questo modo ci carica tanto"Sammarco: "Importante dare continuità ai risultati, i ragazzi lo meritano"Agbonifo: "Felice di questa vittoria il giorno del mio compleanno"


IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Samuel GUSTAFSON vola in Giappone, si unirà agli URAWA REDS a titolo definitivo; il 29enne centrocampista era tornato in patria all'HÄCKEN a Luglio 2021.

CALCIO MONDIALE IN LUTTO A 78 anni ci lascia l'autentica leggenda 'Kaiser' Franz BECKENBAUER.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =