Nato a/il: | Verona (VR) il 08/02/2003 |
Italiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2026 |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 181 Cm |
Peso: | - Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
18 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2022-23
A
20
0
Hellas Verona
2021-22
A
1 (+31Prim. +2CIP +1CI)
0 (+0 +0 +0)
Hellas Verona
2020-21
Primavera
12 (+3CIP +1SCP)
1 (+0 +0)
Hellas Verona
2019-20
U17
17
3
Hellas Verona
2018-19
U17
3
0
Giovanili Hellas Verona
Fino al 2018
-
-
-
LEGENDA: U17=Under 17 B, CIP=Coppa Italia Primavera, SCP=Supercoppa Primavera, Prim.=Primavera, CI=Coppa Italia
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 30 Agosto 2022 |
Di professione mezzala come il padre, carattere schivo, rare le foto ufficiali in cui concede un sorriso: Nel VERONA attuale gli è stato assegnato l'improbo compito di fare da vice a capitan FARAONI ma lui non ha battuto ciglio né all'esordio stagionale al Dall'Ara né al Bentegodi alla prima da titolare, quando Marco Davide ha dato forfait, e mister CIOFFI l'ha impiegato da esterno destro contro l'ATALANTA, sfoderando una prova di personalità senza timori reverenziali al cospetto di avversari più forti ed esperti.
Piede destro, rapido nel dribbling e buon movimento senza palla, risulta tatticamente prezioso per la naturalezza con la quale riesce ad essere efficace anche in ruoli diversi dal centrale di centrocampo quale lui sarebbe tanto da essere impiegato non solo da esterno come suscritto ma anche da difensore centrale o terzino destro in Primavera agli ordini di mister CORRENT nel 2021-22.
DA SEMPRE ALL'HELLAS
Da quando nel 2008 Papà Antonio, appese le scarpe al chiodo sette anni prima, cominciò a collaborare nel CASTELNUOVOSANDRÀ col compianto presidente MARTINELLI, Filippo è sempre stato a contatto col calcio 'importante' e nell'anno successivo quando TERRACCIANO Senior diventa supervisore del settore giovanile e coordinatore dell'area tecnica al VERONA TERRACCIANO Junior inizia a frequentare regolarmente le giovanili scaligere e nel 2018 viene notato per la prima volta dagli emissarri azzurri.
Nel 2019-20 qualche panchina anche nella Primavera senza mai esordire con mister CORRENT (che lo conosce da quando guidava l'Under 17 scaligera) ma anche la prima chiamata da JURIĆ che con la prima squadra lo porta in trasferta a Reggio col SASSUOLO, la stagione successiva passata un po' da gregario e il raggiungimento della finale di Coppa Italia (persa poi con la FIORENTINA) e nel 2021-22, da perno del centrocampo (e non solo) la titolarità nell'HELLAS Junior e la soddisfazione dell'esordio in Serie A preceduto da quello in Coppa Italia coi grandi e la partecipazione agli Europei di categoria con l'Under 19 azzurra.
Rinnovato il contratto con Via Olanda fino al 2026 il futuro è suo e dell'amico-collega COPPOLA, anche lui classe 2003, approdato poco prima di lui in prima squadra.
Qui trovate il profilo Instagram ufficiale: https://www.instagram.com/terraccianofilippo questo invece è una vecchia pagina Facebook del calciatore: 'https://www.facebook.com/filippo.terracciano.75' (aggiornata al 2016).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- TERRACCIANO ceduto definitivamente al MILAN Nel tardo pomeriggio arriva l'ufficialità: Filippo terminerà con il club rossonero la seconda metà della stagione 2023-24 per la 'misera' cifra di circa 4,5 milioni più un 10% sulla futura rivendita! Come si possa svendere in questa maniera un ragazzo della
cantera, non ancora 21enne, nazionale e in piena rampa di lancio lo sanno solo SETTI & SOGLIANO, quel che è certo è che il VERONA, terzultimo in Serie A, perde uno dei giocatori migliori in rosa per qualità, impegno, gamba e duttilità per il classico tozzo di pane. In bocca al lupo Pippo! - Filippo TERRACCIANO fa volare l'ITALIA Under 20 in testa all'Elite League grazie alla sua incornata che ha battuto la POLONIA.
- Prima chiamata in Under 21 azzurra per Filippo che, già convocato in Under 20, è stato selezionato anche per il ritiro preparatorio all’amichevole contro la GERMANIA Under 21 con gli azzurini del cittì NICOLATO.
- Rinnovo fino al 2026 per il giovane TERRACCIANO che, nelle speranze del VERONA, dovrebbe dare il cambio a destra a capitan FARAONI anche se quello non sarebbe propriamente il suo ruolo ma può sicuramente adattarsi e imparare
- Esordio in Serie A allo stadio 'Castellani' di Empoli per Filippo che, a pochi minuti dalla fine, è stato mandato in campo da mister TUDOR al posto di BESSA
- Figlio di Antonio che, nello stesso ruolo, nel 1984-85 fu aggregato come Primavera al VERONA di BAGNOLI che vinse poi lo scudetto
Filippo Terracciano
From Wikipedia, the free encyclopedia
Filippo Terracciano (born 8 February 2003) is an Italian professional footballer who plays for Hellas Verona.
Club career
Filippo Terracciano made his professional debut for Hellas Verona on the 15 December 2021 against Empoli in Coppa Italia. He did his Serie A debut against Empoli on 20 March 2022.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
HELLAS VERONA di G.Vig., 02/07/2024 15:40
MERCATO | Terracciano potrebbe anche lasciare il Milan. Lo vuole il Torino di Vanoli
Non è andata bene l'avventura di Terracciano al Milan. Il ragazzo del Verona, figlio d'arte (il padre Antonio era nel Verona di Bagnoli ed è stato responsabile delle giovanili all'epoca di Martinelli), non ha trovato spazio e ora potrebbe essere ceduto.
Lo vorrebbe il Torino dove è appena arrivato Paolo Vanoli che ha lo stesso agente di Terracciano, il veronese Andrea D'Amico.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
STAGIONE 2023-24 + - =
SERIE A
Terracciano ancora non brilla, Pioli: "Ha sofferto l'impatto, ma lavora sodo. Per me è un terzino"
29/03 ALLE 23:00
di GIACOMO IACOBELLIS @GIACO_IACO
Mister Stefano Pioli, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Fiorentina [...] Terracciano come lo vede?
"Ha sofferto subito l'impatto, il blasone della squadra e l'importanza di San Siro, ma sta lavorando tanto. Lo utilizzo come terzino".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 12/01/2024
Terracciano: "Scelto il Milan anche per Ibra. Maldini e Nesta i miei idoli"
La conferenza stampa di presentazione di Terracciano come nuovo giocatore del Milan
Autore: Redazione
Dopo l'ufficialità arrivata lo scorso 8 gennaio, Filippo Terracciano ha già esordito con la maglia del Milan. L'ex Hellas Verona, infatti, ha debuttato in rossonero nella sconfitta di Coppa Italia contro l'Atalanta. Il classe 2003 ha tenuto oggi la classica conferenza di presentazione davanti ai giornalisti.
Milan, la conferenza stampa di presentazione di Terracciano
Il nuovo rinforzo rossonero ha aperto così la propria conferenza stampa: "Ci tenevo a ringraziare il Verona e tutti i suoi tesserati, così come tutti gli allenatori che ho avuto. In particolare voglio ringraziare mister Juric, è stato il primo a credere in me, mi ha fatto capire l'importanza del lavoro e la dedizione che ci vuole".
Sulle emozioni provate quando ha scoperto che il Milan lo voleva: "Non devo dire io la grandezza di questo club. I primi giorni sono stati molto positivi, sono stato accolto in maniera incredibile da tutti. Quando vado in campo però dimentico tutto, penso solo a quello che devo fare".
Su cosa cambia tra Verona e Milan: "Cambia tanto, lo si respira anche semplicemente dalla sala dei trofei; non devo dire io la grandezza del Milan. Sono stato accolto in maniera incredibile sia dai compagni che dallo staff. Però poi, quando sono in campo, dimentico tutto, stacco e do il massimo".
Ancora Terracciano, sul proprio ruolo: "Non ho mai dato troppa importanza al ruolo che mi viene assegnata, perché do il mio meglio dove il mister mi mette; non è una cosa che controllo io. Qualsiasi ruolo sarò chiamato a fare proverò a farlo al meglio e mi adatto velocemente. Maldini e Nesta sono miei due idoli, ho sempre visto i loro video su Youtube".
"Perché ho spinto tanto per il Milan? Ho visto nel Milan l'ambiente adatto, migliore per me per crescere, per lo staff, i locali, per le personalità che ci sono, come Ibrahimovic. Più informazioni assorbo più cresco calcisticamente e umanamente", ha detto ancora Terracciano in conferenza stampa.
Su cosa può dargli Pioli: "Il mister può darmi veramente tanto, già dai primi allenamenti sto imparando tantissime cose. Sia calcisticamente che umanamente sono sicuro che avrò una crescita importante e non vedo l'ora di affrontare questa crescita".
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
Milan, ecco Terracciano: "Ho scelto il numero 38 anche parlando con Udogie..."
09/01 ALLE 11:23
di TOMMASO BONAN
Filippo Terracciano è un nuovo calciatore del Milan. L'acquisto a titolo definitivo del classe 2003 è stato ufficializzato dal club rossonero ieri pomeriggio: il passaggio è stato sancito da un accordo dal valore di 4.5 milioni più 1 di bonus con il Verona, squadra dove il ragazzo è cresciuto. Dopo visite, idoneità e firma, Terracciano ha rilasciato anche le sue prime dichiarazioni da giocatore del Milan ai canali ufficiali del club: "Sono emozioni molto positive. Sono stato accolto in maniera fantastica e quindi finora è stato tutto davvero molto bello".
Sulla linea verde del Milan: "Ho visto che molti giovani stanno avendo spazio: sono contento di vedere tanti giovani giocare e spero di riuscire a giocare anche io insieme a loro".
Sul ruolo in campo: "Io ho iniziato a giocare da centrocampista, questo mi ha permesso di fare sempre le due fasi, offensiva e difensiva, quindi già da lì ho iniziato a svolgere più funzioni in campo. Poi sono stato adattato da terzino e quest'anno ho ricoperto altri vari ruoli e devo dire che mi adatto velocemente. Ho questa duttilità: per qualsiasi ruolo che ho fatto ho un periodo di adattamento molto veloce".
Sugli obiettivi e il rapporto tra Pioli e il papà: "La cosa principale è aiutare la squadra e mettersi a disposizione dell'allenatore. Mio papà mi ha aprlato di Pioli in maniera positiva, che è una persona molto semplice e non vedo l'ora di iniziare a lavorare con lui".
Sulla sfida a San Siro di settembre contro il Milan: "Era la prima volta che giocavo a San Siro. Lo stadio è veramente molto importante e quindi ho già provato emozioni molto forti a giocare contro il Milan, quindi non immagino cosa si provi a giocare per il Milan".
Sul suo idolo: "E' sempre stato Cristiano Ronaldo da piccolino. Poi con il tempo ho preso Kobe Bryant come modello di ispirazione, per l'etica lavorativa e molte altre cose. Ho lui come punto di riferimento".
Sul numero 38: "Il mio numero era il 24 apposta per Kobe ed è occupato. Ho scelto il numero 38 anche parlando con Udogie che adesso è al Tottenham: con lui sono cresciuto insieme e abbiamo fatto tutto il settore giovanile insieme. Ho fatto per lui questa scelta".
Saluto ai tifosi: "Ciao a tutti i tifosi del Milan, non vedo l'ora di scendere in campo e lottare per questa maglia".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Buona fortuna, Pippo.
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) January 8, 2024
💛💙 pic.twitter.com/TBkgZnFrrm
8 GENNAIO 2024
Filippo Terracciano si trasferisce al Milan
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Associazione Calcio Milan - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Filippo Terracciano.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Filippo, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
5 Gennaio 2024 - 16:52 Hellas Live
Hellas Verona, Terracciano al Milan: le cifre dell’operazione
Da quanto appreso da Hellas Live, il jolly veronese classe 2003 si trasferirà al club rossonero per 4.5 milioni di euro, più bonus ed il 10% sulla futura rivendita.
Una cifra che conferma ancora di più il desiderio del gialloblù di lasciare la sua Verona e non la volontà della società scaligera di incassare subito, anche svendendo, uno dei prodotti del Settore Giovanile.
FONTE: HellasLive.it
Esclusiva: Terracciano, sempre più Milan. La tempistica
05.01.2024 | 13:46
Filippo Terracciano ha scelto il Milan ed è sempre più vicino al Milan. Per il centrocampista che può giocare anche in difesa classe 2003 sono previsti nuovi contatti in giornata per gli accordi definitivi. Il Milan intende chiudere tra stasera e domani, ha migliorato la base fissa da 5 a 5,5 milioni e aggiungere dei bonus. Una cifra che sta molto bene al Verona, la Juve mai in lizza, la Fiorentina sempre sullo sfondo. E ora il Milan intende chiudere.
Foto: Instagram Hellas Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
Terracciano-Milan, balla qualche milione ma c’è l’accordo con il giocatore
Le parti continueranno a trattare per il classe 2003, ma c'è di mezzo anche Alex Jimenez del Real Madrid
di Andrea Molinari
5 Gennaio 2024 11:35
Prosegue la trattativa tra Milan e Verona per Filippo Terracciano: secondo il Corriere dello Sport al momento i gialloblù chiedono una cifra compresa tra i sei e i sette milioni, una cifra giudicata troppo alta dal club rossonero che però ha l’accordo con il giocatore. I colloqui continueranno dunque nei prossimi giorni, quando si cercherà di arrivare a un accordo.
A Milano si sta tuttavia riflettendo anche sul riscatto di Alex Jimenez, spagnolo della Primavera in prestito dal Real Madrid che può ricoprire lo stesso ruolo del classe 2003 dell’Hellas: in questo caso i rossoneri sborserebbero cinque milioni.
FONTE: CalcioHellas.it
4 Gennaio 2024 - 21:02 Hellas Live
Juventus, Giuntoli: “Per Terracciano in questo momento non ci sono possibilità concrete”
“Terracciano? In questo momento non ci sono delle possibilità corrette dal punto di vista tecnico ed economiche, quindi restiamo così. Felipe Anderson? La stessa cosa" ha dichiarato a Sky Sport, il ds bianconero Cristiano Giuntoli.
FONTE: HellasLive.it
D’Amico smentisce la trattativa con la Fiorentina: “Nessun contatto per Terracciano”
L'agente di Terracciano ha smentito qualsiasi tipo di contatto con il club di Firenze
di Andrea Molinari
4 Gennaio 2024 14:35
Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, Andrea D’Amico ha fatto chiarezza sulla situazione di Filippo Terracciano con la Fiorentina. Il procuratore del classe 2003, infatti, ha smentito qualsiasi tipo di trattativa con i viola. Per il momento…
Di seguito, quindi, le dichiarazioni dell’agente di Terracciano.
«Non è vero che ieri ero al Viola Park tantomeno a Firenze per parlare con i dirigenti della Fiorentina, Filippo Terracciano è un giocatore forte, può fare tanti ruoli, ci sono diversi interessamenti su di lui ma io non mi sono mai incontrato con la Fiorentina, sicuramente lo conosceranno ma al momento non c’è stato nessun tipo di contatto. Lui è un laterale destro basso, ha grande cilindrata, ha fisico, ha grande qualità tecnica e tattica, lui sta giocando solo al 15% delle sue possibilità, in un contesto più performante può fare ancora meglio. Chi lo prende fa un grande affare e un domani può venderlo a grandi cifre, è un giocatore moderno. Comunque al Viola Park non sono mai stato in vita mia».
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Milan avanti su Terracciano ma la Fiorentina spera ancora. La palla passa all'Hellas
03/01 ALLE 18:15
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
fonte Alessio Alaimo
© foto di www.imagephotoagency.it
Nella giornata di ieri il blitz degli agenti di Filippo Terracciano a Casa Milan ha portato il club rossonero in una posizione di netto vantaggio nella corsa al talento di proprietà dell'Hellas Verona. Sul piatto una proposta strutturata sulla base di 5 milioni di euro più bonus, col club scaligero che ora dovrà dare la propria risposta.
Il Milan è quindi avanti sul classe 2003, anche se la Fiorentina, secondo le ultime raccolte da TMW, non è ancora totalmente fuori dai giochi. Nei giorni scorsi i viola si erano mossi con una certa convinzione per lui, ora il nuovo tentativo nonostante la pole position conquistata da Moncada e dai suoi uomini mercato.
"Con Filippo Terracciano non prendi un giocatore, ma ne prendi 3/4 perché lui gioca basso a sinistra, basso a destra, con la Juventus ha addirittura marcato Vlahovic. Gioca a centrocampo e, in nazionale, anche come esterno d'attacco", le parole delle scorse ore del suo agente Andrea D'Amico a Radio TV Lega Serie A.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Ag. Terracciano: “Con Filippo non prendi un giocatore, ma ne prendi tre o quattro”
Le dichiarazioni del procuratore del terzino classe 2003 che piace a Milan, Fiorentina, Juve e Bologna
di Mattia Zupo
3 Gennaio 2024 16:45
Andrea D’Amico, agente del terzino del Verona, Filippo Terracciano, ha parlato a Radio Serie A:
“Con Filippo non prendi un giocatore, me ne prendi tre o quattro perché può giocare in tanti ruoli diversi. Basso a sinistra, basso a destra, contro la Juventus ha addirittura marcato Vlahovic al centro. Gioca anche a centrocampo e, in Nazionale, pure come esterno d’attacco”.
FONTE: CalcioHellas.it
3 Gennaio 2024 - 11:06 Hellas Live
Hellas Verona, il Milan e la Fiorentina si contendono Terracciano. Con la Juventus pronta ad inserirsi
Il jolly veronese classe 2003 piace tanto alle big italiane. Ieri come vi abbiamo raccontato, l’agente Andrea D’Amico ha incontrato il Milan, club rossonero che è pronto a far firmare un contratto di cinque anni a Filippo Terracciano. In giornata intanto il procuratore veronese sentirà Pradè della Fiorentina, il primo club ad essersi interessato al duttile veronese. Ma attenzione anche alla Juventus: Terracciano piace molto a Giuntoli. Un sondaggio, da quanto appreso da Hellas Live, c’è stato anche da parte del Bologna, società felsinea che vorrebbe però trattare Terracciano a giugno.
FONTE: HellasLive.it
IN COPERTINA
ESCLUSIVA SI Milan, ecco l'offerta all'Hellas per Terracciano: i dettagli
02.01.2024 15:26 di Redazione Sportitalia
Fonte: Michele Criscitiello
Il Milan procede spedito nell'assalto a Filippo Terracciano dell'Hellas Verona come abbiamo anticipato in mattinata. I rossoneri hanno infatti predisposto un'offerta da 4 milioni di euro che ha superato quella della Fiorentina. I viola si erano fermati a 2,5 milioni.
ESCLUSIVE
ESCLUSIVA SI Milan, sprint nella corsa a Terracciano del Verona
Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, il club rossonero avrebbe compiuto passi in avanti per il classe 2003
02.01.2024 12:40 di Federico Calabrese Twitter: @Fedecalabrese1
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Milan potrebbe presto arrivare a un nuovo calciatore: secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di Sportitalia, il club rossonero avrebbe infatti superato la Fiorentina nella corsa a Filippo Terracciano, classe 2003 in forza al Verona. Un rinforzo che potrebbe essere utile a Stefano Pioli in quanto il 2003 può ricoprire tutte le posizioni del centrocampo, spesso è stato utilizzato anche come terzino o esterno destro. Cresciuto nel settore giovanile degli scaligeri, fino a ora ha collezionato 38 presenze e ha esordito anche con la Nazionale Under 21. Ha un contratto con il Verona fino al 2026.
FONTE: SportItalia.com
SERIE A
Milan e Fiorentina su Terracciano: ecco quanto lo valuta il Verona. Altre due interessate
02/01 ALLE 13:42
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
© foto di www.imagephotoagency.it
La Fiorentina va alla caccia di un rinforzo per le corsie della propria difesa e nelle ultime ore ha preso piede in questo senso il nome di Filippo Terracciano (20 anni). Laterale dell'Hellas Verona, con cui è legato da un contratto in scadenza il 30 giugno 2026, il giovane Terracciano ha ben impressionato nella recente sfida di campionato disputata al Franchi con i gialloblù, tanto che la dirigenza dei toscani ha avviato dei primi contatti esplorativi sul suo conto.
Giovane, quindi ad estrema futuribilità (è un classe 2003) ma allo stesso tempo già abbastanza rodato e duttile nella sua capacità di interpretare più di un ruolo sul campo (nella sfida di Firenze già citata, per esempio, agiva sulla sinistra), tratti che lo rendono particolarmente invitante agli occhi di molti. Secondo quanto risulta, l'Hellas lo valuta tra i 7 e gli 8 milioni di euro, raggiungibili però anche e soprattutto tramite l'inserimento di bonus legati al rendimento o alle presenze.
Non solo la Fiorentina, però: nelle settimane scorse hanno chiesto informazioni su Terracciano anche l'Atalanta e il Monza, che hanno piani differenti per lo sviluppo e l'utilizzo del 20enne laterale. E nelle ultime ore ha preso piede anche una pista che potrebbe portarlo al Milan, ridotto ai minimi termini nel proprio reparto arretrato. In questa stagione Terracciano ha raccolto 18 presenze in Serie A, con un assist all'attivo.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Per Terracciano ci sono anche Lazio e Juventus
Il baby gialloblù può diventare il target dei top club del nostro campionato
di Andrea Molinari
2 Gennaio 2024 11:00
Non solo la Fiorentina. Secondo quanto riportato dai colleghi del quotidiano L’Arena, infatti, su Filippo Terracciano c’è l’interesse di altri due top club italiani.
Il classe 2003, in primis, piace molto a Maurizio Sarri e di conseguenza il suo percorso potrebbe essere simile a quello di Zaccagni e Casale, passati dall’Hellas alla Lazio.
Attenzione però anche alla Juventus. I bianconeri storicamente hanno sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani che si sono fatti tutta la trafila delle Under con la maglia della Nazionale.
Da Begali a Terracciano: i capitani veronesi della storia gialloblù
La lista dei capitani veronesi nella storia dell'Hellas
di Andrea Molinari
6 Dicembre 2023 14:00
Dopo aver indossato la fascia di capitano contro l’Udinese, Filippo Terracciano è diventato il dodicesimo calciatore veronese ad avercela fatta nella storia dell’Hellas.
Di seguito, quindi, la lista dei capitani autoctoni del Verona.
- Sante Begali
- Giorgio Maioli
- Pierluigi Cera
- Giancarlo Savoia
- Luigi Mascalaito
- Stefano Fattori
- Dario Biasi
- Claudio Ferrarese
- Nicola Corrent
- Matteo Scapini
- Stefano Garzon
- Filippo Terracciano
Terracciano potrebbe (ri)diventare una mezz’ala?
Il classe 2003 cambierebbe la sua posizione nel nuovo modulo
di Andrea Molinari
16 Novembre 2023 10:00
Filippo Terracciano è sicuramente una delle note positive di questo Hellas Verona. Il classe 2003, alla sua prima vera stagione da titolare in Serie A, ha sempre dato tutto sul campo d’inizio d stagione, collezionando dodici presenze su dodici giornate.
Niente male per un ragazzo appena ventenne. Marco Baroni lo ha usato sia sulla fascia destra che sulla sinistra ma anche da braccetto di difesa. Ora che il mister cambierà presumibilmente il modo di giocare, tornando al 4-3-3, potrebbe “inventarsi” un nuovo ruolo per il classe 2003.
Secondo quanto riportato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, infatti, Terracciano potrebbe diventare una mezz’ala di centrocampo per sfruttare il suo atletismo e i suoi tempi di inserimento. Per il “bocia”, in realtà, non è niente di nuovo: con la Primavera gialloblù ha spesso ricoperto quella posizione.
FONTE: CalcioHellas.it
9 Novembre 2023 - 11:03 Hellas Live
Serie A, gli Under 21 con maggiore minutaggio. Hellas Verona, 6º posto per Terracciano
L’esterno veronese classe 2003 è una delle poche note positive di questo turbolento avvio di stagione. Il prodotto del Settore Giovanile dell’Hellas Verona sino ad ora ha giocato tutte le partite, 11 su 11, per un totale di 773’.
Nella speciale classifica degli Under 21 maggiormente impiegati in Serie A, Filippo Terracciano si posiziona al 6º posto, alle spalle di Dragusin (Genoa), Ruggeri (Atalanta), Turati (Frosinone), Scalvini (Atalanta) e Ricci (Torino).
Tra i 2003, Terracciano è secondo solo a Scalvini.
FONTE: HellasLive.it
_ L'incornata vincente di TERRACCIANO porta l'ITALIA in testa all'Elite League!
SERIE A
Elite League, l'Italia U20 batte la Polonia e vola in testa: decide un gol di Terracciano
VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023, 20:15
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
L'Italia Under 20 supera 1-0 la Polonia Under 20 nella 3^ partita dell'Elite League e vola al primo posto in classifica. A decidere l'incontro al 41' un gol di Terracciano dell'Hellas Verona, ma sono da segnalare anche le presenze di Dellavalle del Torino, Missori del Sassuolo, Pagano della Roma, Amatucci della Fiorentina e Hasa della Juventus nell'undici titolare. Entrati a gara in corso Pisilli della Roma e Faticanti del Lecce, in campo però solo al 94'. Di seguito il tabellino del match e la classifica aggiornata:
Italia U20 - Polonia U20 1-0: 41' Terracciano
CLASSIFICA
Italia 7 (3)
Romania 6 (3)
Germania 5 (3)
Polonia 4 (3)
Norvegia 3 (1)
Portogallo 3 (3)
Inghilterra 0 (1)
Repubblica Ceca 0 (3)
NEWS
Andrea D'Amico: "Terracciano? E' concentrato sul Verona, non pensiamo al mercato"
13/10 ALLE 09:00
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Intervistato da Tuttomercatoweb.com, Andrea D'Amico agente di Filippo Terracciano ha parlato in merito al futuro dell giovane esterno gialloblù, classe 2003: “Ha dimostrato grande utilità tattica, gioca bene su più fronti. Deve continuare così. È concentrato sul Verona. Pensa a continuare a crescere e a dimostrare giorno dopo giorno le sue qualità. Oggi non pensiamo al mercato”.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
27 SETTEMBRE 2023
Terracciano: "Continuiamo a lavorare per crescere sotto tutti gli aspetti"
Verona - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Filippo Terracciano, rilasciate al termine di Hellas Verona-Atalanta, 6a giornata della Serie A TIM 2023/24.
Filippo oggi avete dato tutto contro un avversario molto forte come l'Atalanta, che è passata solo di misura... "Sì la partita stasera è stata quella che ci aspettavamo, con tanti duelli, e dovremo lavorare di più per vincere più seconde palle e aggiungere più qualità. Dobbiamo crescere sotto tutti gli aspetti: lavoreremo per farlo già contro il Torino in una partita che sarà caratterizzata proprio dai duelli. Chi ne vincerà di più credo che alla fine porterà a casa il risultato".
Parlando di te, sei stato il giocatore che ha vinto più duelli questa sera... "Purtroppo non penso faccia molta differenza oggi, sono solo concentrato sul portare a casa punti. Io provo sempre ad aiutare la squadra al massimo delle mie possibilità".
Stasera vi è mancato solamente il gol: su questo dovrete continuare a lavorare... "Dobbiamo sicuramente continuare a lavorare su questo aspetto. Sono contento che oggi sia tornato Thomas a darci una mano. Ora siamo focalizzati sul preparare al meglio la partita contro il Torino per provare a ripartire dalla prossima".
FONTE: HellasVerona.it
STAGIONE 2022-23 + - =
30 Giugno 2023 - 10:04 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Doig non andrà al Bologna
Il futuro dell’esterno scozzese non sarà a Bologna. Dopo attente verifiche ed interpellati i diretti interessati, da quanto appreso da Hellas Live, la società felsinea non è disposta a chiudere entro questa sera, come vorrebbe l’Hellas Verona, la trattativa per il classe 2002.
30 Giugno 2023 - 09:38 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, nessuna offerta della Salernitana per Terracciano
Da quanto appreso da Hellas Live, il club di Iervolino ha sondato la disponibilità della società veronese per il classe 2003. Ad oggi però non è stata formulata alcuna proposta per Filippo Terracciano, prodotto del settore giovanile gialloblù.
29 Giugno 2023 - 19:20 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Terracciano vicino alla Salernitana
La società di Iervolino sta definendo col club gialloblù l’acquisto dell’esterno dell’Hellas Verona, Filippo Terracciano. Il classe 2003 è vicino alla cessione per circa 3 milioni di euro.
FONTE: HellasLive.it
🚨 Escl. - Cambio di agente per l’esterno esterno Filippo #Terracciano del #Verona: il classe 2003 ha scelto di affidarsi ad Andrea D’Amico come nuovo procuratore. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 24, 2023
Dai Pulcini alla Nazionale maggiore: buono stage, Filippo e Diego! 🥰💛💙#Terracciano #Coppola #HVFC @Azzurri pic.twitter.com/fsZm4pcRWw
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) December 21, 2022
15 DICEMBRE 2022
Nazionali | Stage azzurro per Coppola, Terracciano e Cortinovis
Verona - Tripla convocazione azzurra quella che ha interessato l'Hellas Verona in questi ultimi giorni del 2022.
Diego Coppola, Filippo Terracciano e Alessandro Cortinovis, gli ultimi due alla prima convocazione con la Nazionale maggiore, sono stati convocati infatti dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, in occasione dello Stage fissato per mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il Club rivolge ai tre calciatori gialloblù un caloroso in bocca al lupo in vista di questo nuovo appuntamento in maglia azzurra.
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO
GdS: “L’Inter mette gli occhi su Terracciano”
Il giovane centrocampista gialloblù sembra essere entrato nel mirino di Marotta e Ausilio
di Tommaso Badia Novembre 27, 2022 - 10:55
L’Inter prova a svecchiare e a “italianizzarsi”, tra gli obiettivi ci sarebbe anche Filippo Terracciano: questo quanto riportato oggi da La Gazzetta dello Sport.
Secondo la Rosea, infatti, negli ultimi mesi Marotta e Ausilio avrebbero visto diverse partite dell’Hellas per osservare più da vicino il centrocampista gialloblù. Duttilità, giovane età e nazionalità (oltre che il prezzo piuttosto contenuto) farebbero del classe 2003 un innesto ideale per il futuro della Beneamata.
L’idea è quella di un prestito con riscatto a fine stagione, all’interno del quale potrebbe essere inserito uno dei fratelli Carboni: più facile arrivare a Franco, attualmente in prestito al Cagliari, meno percorribile la pista che porta a Valentin, profilo tenuto in grande considerazione da Inzaghi che vorrebbe tenerlo vicino a sé per vederlo crescere in nerazzurro.
FONTE: CalcioHellas.it
19 Novembre 2022 - 20:23 Hellas Live Lettura: 1 min.
Italia Under 21, esordio per il gialloblù Terracciano
Ad Ancona, nell’amichevole persa 4-2 contro la Germania (doppietta dell’ex Cancellieri, ndr) il centrocampista dell’Hellas Verona, Filippo Terracciano, alla prima chiamata con gli Azzurrini, ha esordito all’89’ subentrando a Rovella. Complimenti al classe 2003 nato e cresciuto nel Settore Giovanile scaligero, da parte di Hellas Live.
FONTE: HellasLive.it
15 NOVEMBRE 2022
Terracciano si unisce per la prima volta agli Azzurrini dell'Under 21
Verona - Nuovo traguardo raggiunto dall'esterno gialloblù Filippo Terracciano, che ha ricevuto oggi la prima convocazione in carriera da parte dell'Under 21 azzurra.
Il numero 24 gialloblù - già convocato dall'Italia Under 20 per i prossimi impegni in Élite League U20 contro Romania e Repubblica Ceca - è stato selezionato dal CT Paolo Nicolato per prendere parte al ritiro preparatorio all’amichevole contro la Germania di sabato 19 novembre (ore 17.30) allo stadio ‘Del Conero’ di Ancona
Dopo l'esordio con l'Under 18 azzurra del 4 giugno 2021 contro la Germania - match terminato 3-1 in favore dell'Italia e nel quale Terracciano servì l'assist del 2-0 a Baldanzi - l'esterno gialloblù ha collezionato finora altre nove presenze con la maglia azzurra, tutte agli ordini del CT Carmine Nunziata, distribuite tra match giocati con l'Under 19 (7) e con l'Under 20 (2) dell'Italia.
Hellas Verona FC si congratula con Filippo e gli augura un caloroso in bocca al lupo in vista di questo importante impegno.
FONTE: HellasVerona.it
FILIPPO TERRACCIANO, IL NUOVO TRENO MADE IN VERONA
05.09.2022 | 14:47
Filippo Terracciano è una delle sorprese di questo inizio campionato. Mister Gabriele Cioffi crede molto nel giovane calciatore italiano, tanto che Terracciano ha già collezionato 4 presenze (256’ minuti effettivi) in questo avvio di stagione. Segno che la fiducia nei suoi confronti in casa Verona è elevata.
Alto 181 cm, è un centrocampista centrale di piede destro. Nel corso della sua giovane carriera, tuttavia, è stato impiegato anche sulla fascia destra (dove lo sta utilizzando anche Cioffi). Fa dell’atletismo e la versatilità i suoi punti di forza. Dotato di un buon piede, riesce a sfornare molti assist per il compagno. Sotto il punto di vista dei gol, invece, non è un goleador (3 gol in 65 presenze).
Filippo Terracciano nasce l’8 febbraio 2003 a Verona. Il calcio è nel suo DNA, suo padre Antonio è stato infatti un calciatore (anche del Verona) ed è attualmente Ambasciatore Giallobù. Ma Filippo ha conquistato gli scaligeri a suon di prestazioni convincenti, a partire dal settore giovanile fino ad arrivare alla Nazionale italiana Under 19. La sua potenzialità non è mai passata inosservata. Infatti, prima, ha colpito Ivan Juric poi anche Ivan Tudor, che gli ha regalato la soddisfazione dell’esordio in Serie A. Nella sfida contro l’Empoli dello scorso anno finita 1-1, Filippo ha infatti giocato una manciata di minuti.
Già nel giro della Nazionale italiana, ha esordito il 13 agosto 2021 con la maglia dell’Italia Under19 nella vittoria per 1-0 contro l’Albania. In totale, ha collezionato 7 presenze con la maglia azzurra della selezione U19.
Adesso Terraciano ha la grande chance di mettersi in mostra: Cioffi ci crede e lui sta ripagando la fiducia del mister. Verona può sognare, sulla fascia destra c’è un nuovo treno pronto a far le fortune del club.
Foto: Instagram Hellas Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
31 AGOSTO 2022
Terracciano: "Bravi a reagire nella ripresa, un orgoglio per me vestire questi colori"
Empoli - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Filippo Terracciano rilasciate al termine di Empoli-Hellas Verona, 4a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Nella ripresa, una grande reazione: sei d'accordo? "Sì, a fine primo tempo il mister ci ha dato una grande scossa, ha toccato i punti giusti e mi ha dato positivamente i brividi. Ecco perché siamo entrati in campo nel secondo tempo con un approccio diverso".
Ancora una rimonta, come a Bologna: è un Verona che non molla mai? "Questo è ormai da anni il DNA del Verona, è la caratteristica che ci contraddistingue".
Quanto sei soddisfatto della tua terza presenza stagionale? "Non ancora del tutto. Mi conosco e so che posso migliorare. Sono fiducioso in questo senso, perché abbiamo con noi uno staff che cura i dettagli e ci aiuta".
Che emozione è giocare nella squadra della tua città, in cui sei cresciuto? "Bello, perché è motivo di orgoglio per la mia famiglia, soprattutto mio padre che ha vestito questi colori. Questa è una maglia che sento in modo particolare, che mi appartiene e spero di regalare più gioie possibili a questi tifosi".
Contro la Sampdoria sarà un'altra sfida importante... "La Sampdoria è una grande squadra, per noi ogni partita conta tantissimo e la affrontiamo come se fosse l'ultima".
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Terracciano: “Prima da titolare? Sono orgoglioso”
Le dichiarazioni del giovane esterno gialloblù prima della gara contro i nerazzurri
di Mattia Zupo Agosto 28, 2022 - 18:14
Il terzino dell’Hellas Verona, Filippo Terracciano ha parlato a DAZN prima della gara contro l’Atalanta:
“Da quando sono piccolino sogno e visualizzo questa immagine come la gente che urla il tuo nome quando fai gol. Spero di poter provare il prima possibile questa emozione. Sono orgoglioso”.
FONTE: CalcioHellas.it
𝗡𝗮𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗮, 𝗖𝗥𝗘𝗦𝗖𝗜𝗨𝗧𝗢 𝗾𝘂𝗮 💛💙
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) August 4, 2022
Filippo #Terracciano extends his contract with #HVFC until 2️⃣0️⃣2️⃣6️⃣ 💪 pic.twitter.com/uqF2VS8A33
4 AGOSTO 2022
Fillippo Terracciano è gialloblù sino al 2026
Verona - Hellas Verona FC è lieto di comunicare il prolungamento di contratto del calciatore Filippo Terracciano, sino al 30 giugno 2026.
Impegnato dal 3 luglio con la Prima Squadra agli ordini di mister Gabriele Cioffi, l’esterno ha messo in luce e confermato tutte le migliori qualità già emerse durante il periodo di militanza nel vivaio gialloblù: atletismo, versatilità, abnegazione e professionalità.
Veronese, classe 2003, ha giocato in tutte le categorie del Settore Giovanile dell’Hellas Verona, prima di affermarsi come uno dei migliori prospetti della formazione Primavera, con cui ha totalizzato nelle ultime due stagioni 48 presenze.
Nello scorso campionato è arrivata per Filippo una delle gioie più grandi: il debutto in Prima Squadra con il Club della sua città. Prima in Coppa Italia, nel dicembre del 2021, poi in Serie A nel mese di marzo, curiosamente in entrambe le occasioni contro l’Empoli.
Hellas Verona FC si congratula con Filippo - il secondo della famiglia, dopo papà Antonio, a legarsi ai colori gialloblù – per questo importante e meritato traguardo.
FONTE: HellasVerona.it
STAGIONE 2021-22 + - =
NEWS
Vice-Faraoni, nel casting anche il rientrante Rüegg e Terracciano
Prima di acquistare, Cioffi potrebbe decidere di valutare alcuni dei profili già a disposizione
di Tommaso Badia Giugno 27, 2022 - 15:35
[...] Le ultime voci di corridoio parlano inoltre di Filippo Terracciano (che, essendo al momento impegnato agli Europei Under 19, di fatto non godrà di alcun giorno di vacanza) per la fascia destra, con Cioffi che dunque vorrebbe prima testare il materiale già a disposizione prima di dare a Marroccu disposizioni sui nuovi acquisti.
FONTE: CalcioHellas.it
NEWS
Europei Under 19, tre giocatori dell’Hellas convocati
Il CT Nunziata ha chiamato Coppola, Ghilardi e Terracciano in vista della rassegna in programma dal 18 giugno al 1° luglio
di Tommaso Badia Giugno 16, 2022 - 18:10
Ci sono anche Diego Coppola, Daniele Ghilardi e Filippo Terracciano tra i giocatori convocati da Carmine Nunziata in vista dell’Europeo Under 19 in programma dal 18 giugno al 1° luglio.
I tre sono infatti stati inseriti nel gruppo di venti giocatori che partiranno per la Slovacchia per prendere parte alla fase finale del torneo. Scendendo più nel dettaglio, l’Italia nel girone affronterà la Romania, i padroni di casa e la Francia nei match in programma rispettivamente il 18, il 21 e il 24 giugno.
NEWS
Primavera, le parole di Calabrese, Terracciano e Joselito
I tre giocatori hanno parlato a Hellas Channel commentando la stagione appena conclusasi
di Tommaso Badia Maggio 22, 2022 - 13:30
Un campionato difficile, ma l’obiettivo è raggiunto: questo il fil rouge che lega le interviste di Bernardo Calabrese, Filippo Terracciano e Joselito, tutti e tre intervenuti ai microfoni di Hellas Channel per commentare la stagione appena conclusasi.
[...]
TERRACCIANO. «Già dalla prima contro l’Empoli ho sempre pensato che avremmo disputato un campionato e che alla fine ce l’avremmo fatto. Sono sempre stato fiducioso, anche nei momenti di maggiore difficoltà. La partita di ritorno contro il Sassuolo (vittoria per 1-2 in trasferta, ndr) ci ha dato la speranza e la grinta giuste per affrontare le ultime gare di campionato».
NEWS
Terracciano senior: “Il debutto di Filippo? Avevo gli occhi lucidi”
L’ex centrocampista gialloblù ha commentato i primi minuti giocati in Serie A dal figlio
di Tommaso Badia Marzo 22, 2022 - 09:45
Ph. Riccardo Donatoni - RDF
Di padre in figlio: non c’è espressione migliore per commentare il debutto di Filippo Terracciano, figlio di quell’Antonio prima apprezzato centrocampista e oggi Ambasciatore Gialloblù.
Per parlare dell’esordio del classe 2003, i colleghi de L’Arena hanno dunque raggiunto proprio il padre del ragazzo.
Ecco dunque le sue principali dichiarazioni:
«Durante il riscaldamento di Filippo mi è passata davanti tutta la mia vita, la mia famiglia, le persone incontrate in campo e fuori. Avevo gli occhi lucidi, so quanto lavoro c’è dietro quei pochi minuti. Filippo ha coronato un sogno ed era felicissimo. Mi è dispiaciuto vederlo solo per poco tempo dopo la gara con l’Empoli: lui e Coppola sono infatti quasi subito partiti per aggregarsi all’Under 19. Che giocatore è? Ha grande forza e determinazione, mi auguro che questo lo aiuti nella vita».
FONTE: CalcioHellas.it
_
Ancora un esordio nella massima serie di un ragazzo con questi colori addosso fin dalla nascita.
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) March 21, 2022
Complimenti, Filippo! 👏💛💙#DaiVerona #Terracciano #EmpoliVerona #SerieATIM pic.twitter.com/5JQ0i4nBwN
20 Marzo 2022 - 16:41 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, esordio in Serie A per Terracciano
All’84’ allo stadio Castellani, prima nel massimo campionato italiano per il veronese classe 2003, Filippo Terracciano, figlio di Antonio, presente questo pomeriggio a Empoli.
9 Febbraio 2022 - 15:03 Hellas Live Lettura: 1 min.
Italia Under 19, contro la Turchia titolari i gialloblù Ghilardi e Terracciano
Due Primavera dell’Hellas Verona in campo dal 1’ nel test match contro la Turchia, terminato 1-0 a favore dei ragazzi del Commissario Tecnico Carmine Nunziata. Prima gara da titolare, con gli azzurrini, per il centrocampista Filippo Terracciano (nella foto). In campo, dall’inizio, anche il difensore gialloblù Daniele Ghilardi.
FONTE: HellasLive.it
15 GIUGNO 2022
Nazionali | Coppola, Ghilardi e Terracciano tra i 20 azzurri che prenderanno parte all’Europeo Under 19
Verona - Saranno ben tre i calciatori gialloblù a difendere i colori della Nazionale Italiana Under 19, prossima a disputare il Campionato Europeo di categoria che si terrà in Slovacchia dal 18 giugno all’1 luglio.
Il difensore della Prima Squadra Diego Coppola, assieme ai compagni di reparto Daniele Ghilardi e Filippo Terracciano, in forza alla formazione Primavera, sono infatti stati inseriti dal Commissario Tecnico azzurro Carmine Nunziata nell’elenco dei 20 calciatori che prenderanno parte alla fase finale del torneo.
L’Italia, inserita nel Gruppo A, sfiderà la Romania, i padroni di casa della Slovacchia e la Francia, con i match programmati rispettivamente per il 18, il 21 e il 24 giugno prossimi.
Hellas Verona FC rivolge ai tre calciatori gialloblù un caloroso in bocca al lupo in vista di questo nuovo ed affascinante appuntamento internazionale.
FONTE: HellasVerona.it
13 SETTEMBRE 2021
Terracciano: "Questo è un gruppo unito e che lavora nella stessa direzione, non dobbiamo accontentarci"
Copparo - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Filippo Terracciano, rilasciate al termine di SPAL - Hellas Verona, 2a giornata del Campionato di Primavera 1 TIMVISION 2021/22.
Come valuti la prestazione di oggi? "Abbiamo spinto molto e credo che avremmo anche potuto vincere la partita grazie alle occasioni che abbiamo creato. Nel finale però ci sono mancate un po' di energie".
Seconda partita in Primavera 1: che gruppo sta nascendo? "Siamo un gruppo unito e lavoriamo tutti nella stessa direzione, fianco a fianco. Non dobbiamo accontentarci, il nostro obiettivo è provare a vincere più partite possibili".
Come valuti il tuo avvio di stagione? "Sono contento, ma voglio fare ancora meglio. Non solo come singolo, ma anche come gruppo so che dobbiamo crescere attraverso il duro lavoro".
La prossima sfida al Lecce? "Torneremo a giocare in casa, all'Antistadio, dove sappiamo giocare il nostro calcio e dove vogliamo disputare un'altra bella partita".
13 AGOSTO 2021
Nazionali | Per Coppola e Terracciano debutto con l’Under 19 vittoriosa contro l’Albania
Coverciano – Esordio con la Nazionale Under 19 per Diego Coppola e Filippo Terracciano nella sfida a carattere amichevole contro i pari età dell’Albania, vinta dagli ‘azzurrini’ per 1-0.
Dopo il debutto dello scorso giugno con la Nazionale Under 18, i due giovani gialloblù - entrambi classe 2003 – hanno raccolto dunque la loro prima presenza con la selezione diretta dal Commissario Tecnico Carmine Nunziata, venendo impiegati per tutto il secondo tempo.
Tanto Coppola, 17enne difensore centrale, quanto Terracciano, centrocampista veronese di 18 anni, sono stati raggiunti dalla convocazione nella Nazionale Under 19 dopo essersi stabilmente allenati con la Prima Squadra, a partire dal ritiro di Primiero, dove sono stati utilizzati da mister Di Francesco anche nelle tre amichevoli disputate.
L'esordio dei due giocatori con la Nazionale Under 19 testimonia, ancora una volta, il buon lavoro svolto dal Settore Giovanile dell’Hellas Verona ed è motivo di orgoglio per tutto il Club.
5 AGOSTO 2021
Prima convocazione con l'Italia Under 19 per i 2003 Coppola e Terracciano
Verona – Dopo l'esperienza comune dello scorso giugno con la Nazionale Under 18, culminata con l'amichevole contro i pari età dell’Austria, è arrivata anche la prima convocazione con l'Italia Under 19 per i gialloblù, classe 2003, Diego Coppola e Filippo Terracciano.
Il difensore ed il centrocampista gialloblù - cresciuti nel Settore Giovanile del Verona e già aggregati al ritiro estivo della Prima Squadra a Primiero - prenderanno parte, infatti, al raduno che porterà all'amichevole degli Azzurrini contro l’Albania in programma il 13 agosto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il ritiro dell'Italia U19, che si svolgerà a Tirrenia presso il Centro di Preparazione Olimpica, vedrà i due giocatori a disposizione del C.T. Carmine Nunziata da domenica 8 sino a venerdì 13 agosto.
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Primavera, Coppola e Terracciano convocati in Nazionale Under 18
I due gialloblù sono stati chiamati dal CT Nunziata per l’amichevole contro l’Austria
di Tommaso Badia Maggio 28, 2021 - 16:05
Ci sono anche Diego Coppola e Filippo Terracciano tra i giocatori convocati dal CT dell’Italia Under 18, Carmine Nunziata, per l’amichevole contro i pari età dell’Austria in programma venerdì 4 giugno alle ore 15.
Come riportato dal sito della FIGC, il raduno degli Azzurrini comincerà questa domenica, per terminare poi con la partita.
Di seguito, dunque, tutti i convocati.
PORTIERI: Tommaso Bertini (Atalanta), Sebastiano Desplanches (Milan), William Rovida (Inter);
DIFENSORI: Diego Coppola (Hellas Verona), Filippo Fiumanò (Juventus), Alessandro Fontanarosa (Inter), Davide Gentile (Fiorentina), Daniele Ghilardi (Fiorentina), Gabriele Mulazzi (Juventus), Luigi Palomba (Cagliari), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);
CENTROCAMPISTI: Tommaso Baldanzi (Empoli), Franco Ezequiel Carboni (Inter), Cesare Casadei (Inter), Nicolò Cavuoti (Cagliari), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Destiny Efosa Egharevba (Chievo), Youns Gabriele El Hilali (Milan), Giacomo Faticanti (Roma), Samuel Giovane (Atalanta);
ATTACCANTI: Wilfried Degnand Gnonto (Zurigo), Henoc Stephane N’gbesso (Milan), Alessio Rosa (Atalanta), Samuele Vignato (Chievo).
NEWS
Terracciano: “Si è creata una coesione magica. Lazio? In Coppa Italia può succedere di tutto”
Le dichiarazioni del giovane centrocampista gialloblù alla vigilia della semifinale di Coppa Italia Primavera
di Mattia Zupo Aprile 13, 2021 - 18:09
Filippo Terracciano, centrocampista dell’Hellas Verona Primavera, ha parlato al canale mediatico gialloblù alla vigilia della gara contro la Lazio:
“L’entusiasmo non manca mai, soprattutto prima di queste grandi occasioni. C’è molto entusiasmo. La Coppa Italia è una competizione a parte, ci sono più emozioni perché non si sa mai chi vince, mentre il campionato è più legato a una costanza di risultati. In gara secca può succedere di tutto. C’è più brivido”.
9 VITTORIE CONSECUTIVE. “Ci dà sicurezza e consapevolezza, sicuramente ci aiuta arrivare a questa partita con un bel filotto di vittorie. Domani sarà una partita tosta. Dovremo essere molto compatti e carichi per fare una bella partita”.
SPIRITO. “La cosa che ci contraddistingue dalle altre squadre è il gruppo, questa coesione che si è creata e che ci permette di reagire anche quando andiamo in svantaggio di uno o due gol. Spero che ci rimanga a lungo, perché è qualcosa di magico oserei dire”.
RIMONTA PIU’ BELLA. “Quella contro il Chievo: eravamo sotto 3-0 e gli avversari sentivano di aver vinto, poi l’abbiamo ribaltata e all’ultimo secondo ho segnato il gol del 4-3 facendomi trovare al momento giusto al posto giusto”.
GRUPPO. “C’è sempre grande competitività tra di noi anche negli allenamenti e si è creato questo spirito quasi magico tra di noi”.
PRIMA SQUADRA. “Custodisco tante cose dell’esperienza con la Prima Squadra. Il modo di allenarsi, il calcio in generale, quando vai in Prima Squadra vedi le cose in un modo diverso”.
NEWS
Primavera, Terracciano: “Credevamo nella rimonta. Dedico il gol a Gresele”
Il centrocampista gialloblù ha commentato la vittoria nel derby contro il Chievo
di Tommaso Badia Febbraio 21, 2021 - 11:35
«Una palla tagliata, eravamo tutti dentro perché mancava un minuto allo scadere, mi sono buttato e la palla è arrivata al posto giusto al momento giusto. Offrirò una pizza ad Astrologo per aver premiato il mio taglio!».
Questo il racconto del gol che ha deciso il derby di ieri: a parlare è ovviamente l’autore di quella rete, Filippo Terracciano, il quale nel post-partita ai microfoni di Hellas Channel ha raccontato tutte le emozioni di una partita che nel primo tempo sembrava maledetta.
Queste, dunque, tutte le sue altre principali dichiarazioni:
«A fine primo tempo il mister ci ha detto che l’avremmo ribaltata e noi ci abbiamo credute. Nel secondo tempo le squadre si sono allungate, abbiamo trovato più spazi e alla fine siamo riusciti a ribaltarla. Questa è una vittoria importante, una sorta di riscatto dopo alcuni risultati altalenanti, e ci deve dare forza in vista del prosieguo del campionato.
Il gol? Lo voglio dedicare al nostro compagno di squadra Andrea Gresele. Siamo molto contenti delle notizie positive di questi giorni e speriamo possa presto tornare a stare bene».
NEWS
Filippo Terracciano si affida a Football Capital
Gli interessi del figlio d’arte gialloblù saranno gestiti dalla stessa agenzia di Alisson, Luiz Felipe e Raul Albiol
di Tommaso Badia Giugno 29, 2020 - 22:35
Foto: Ufficio Stampa Hellas Verona
D’ora in poi sarà Football Capital a gestire gli interessi di Filippo Terracciano, il centrocampista dell’Under 17 convocato con la prima squadra per la sfida contro il Sassuolo.
Il classe 2003, figlio dell’ex gialloblù Antonio, entra dunque in una scuderia di livello: per fare qualche nome, Football Capital gestisce infatti giocatori del calibro di Alisson, Raul Albiol e Luiz Felipe.
ESCLUSIVE
ESC. CH – Terracciano: “La convocazione di Filippo è stata una bella sorpresa. E sull’Europa…”
L’Ambasciatore Gialloblù ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni sia del figlio che dell’Hellas
di Tommaso Badia Giugno 29, 2020 - 16:45
Ph. Riccardo Donatoni – RDF
A circa trent’anni dall’ultima volta, un Terracciano torna a essere convocato dalla prima squadra del Verona: stiamo ovviamente parlando di Filippo, centrocampista dell’Under 17 scaligera nonché figlio dell’Ambasciatore Gialloblù Antonio.
Il classe 2003 ieri era infatti in panchina al Mapei Stadium, un “debutto” che certamente non dimenticherà presto.
Per farci raccontare qualcosa a riguardo, abbiamo quindi deciso di raggiungere papà Antonio: di seguito, dunque, la nostra intervista esclusiva all’ex giocatore gialloblù.
Partiamo dalla notizia del giorno: un altro Terracciano in prima squadra. Che sensazione è?
«Innanzitutto devo dire che è stato tutto improvviso e veloce: nessuno, nemmeno Filippo, si aspettava una convocazione. È vero che da qualche tempo si allena con la prima squadra, ma da qui alla convocazione… Diciamo che in famiglia c’è stata grande gioia, soprattutto perché è davvero stata una sorpresa, ma anche perché è un forte segnale di stima da parte della Società: vuol dire che l’Hellas crede in lui».
Filippo come ha reagito alla notizia?
«A dire il vero… non lo so! Quando sono arrivate le convocazioni io lo stavo aspettando fuori dal centro sportivo, ma poi lui mi ha scritto di tornare a casa perché lo avevano convocato. Nel momento in cui vi parlo devo ancora vederlo, perché ieri è arrivato a casa a notte inoltrata…».
Ci racconti un po’ che tipo di giocatore è? Ti assomiglia un po’?
«Il ruolo è simile, anche se ovviamente in tutti questi anni il calcio è un po’ cambiato e quindi è difficile fare paragoni: all’epoca c’era il mediano, oggi c’è più la mezzala. Diciamo che mi assomiglia nella testa: io non ero molto dotato tecnicamente, ma davo sempre tutto me stesso e questo mi ha permesso di giocare per anni da professionista, e anche lui è un ragazzo generoso e che corre molto. Filippo poi ha un fisico molto importante ed è un giocatore sia qualità che di quantità: il classico “centrocampista moderno” che sa fare entrambe le fasi di gioco».
Ampliamo il discorso all’Hellas: che Verona hai visto in questa ripresa?
«Eccezion fatta per gli ultimi quindici minuti di ieri, ho visto una squadra che ha corso per tre partite. È impressionante vedere come tutti i giocatori diano il massimo: hanno mentalità, qualità e voglia di far bene, ed è questo che fa la differenza. Anche ieri, finché avevano gamba, i ragazzi hanno corso e fatto di tutto per vincere: credo che solo l’Atalanta abbia ritmi simili, anche se ovviamente i nerazzurri hanno una rosa più ampia e qualitativamente superiore».
Chiudiamo con il “sogno Europeo”: ci credi?
«Una volta raggiunti i quaranta punti magari si giocherà con più spensieratezza, ma credo che con Juric la squadra darà il massimo fino all’ultimo minuto dell’ultima partita. Davanti ci sono tante partite e tanti scontri diretti, quindi può succedere ancora di tutto. Dunque, finché la matematica dice che l’Europa è possibile, perché non crederci?».
NEWS
Terracciano torna in Nazionale: convocato dall’Under 17
Il centrocampista già oggi sarà a disposizione del CT Nunziata
di Tommaso Badia Febbraio 10, 2020 - 12:15
Nuova chiamata in Nazionale per il giovane Filippo Terracciano, che già nel pomeriggio si allenerà con l’Under 16 di Carmine Nunziata.
Questo infatti il comunicato comparso poco fa sul sito ufficiale del Verona:
«Verona – Tre giorni a Coverciano, vestendo l’azzurro. Si apre così la settimana per Filippo Terracciano, gialloblù in forza all’Under 17 dell’Hellas Verona allenata da mister Antonio Porta. Terracciano, già convocato dal Cittì Carmine Nunziata lo scorso novembre in occasione del ‘Torneo dei Gironi’ di categoria, tornerà nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 febbraio, al Centro Tecnico Federale di Coverciano per unirsi alla delegazione azzurra, in vista di una ‘tre-giorni’ di allenamenti intensivi.
La Nazionale Under 17 concluderà lo stage giovedì 13 febbraio, quando – alle ore 15.30 – gli azzurrini disputeranno una amichevole con i pari età della Fiorentina.
A Filippo un caloroso in bocca al lupo per questa nuova, significativa esperienza con la maglia della Nazionale Under 17».
NEWS
Under 16, Terracciano trascina l’Hellas alla vittoria
di Redazione Novembre 17, 2018 - 18:06
Il giovane gialloblù con una doppietta ha regalato tre punti all’Hellas Verona contro l’Atalanta
I ragazzi dell’Hellas Verona Under 16 hanno vinto 2-1 contro l’Atalanta grazie alla doppietta di Filippo Terracciano (figlio di Antonio ex giocatore dell’Hellas).
Con questa vittoria il Verona si è portato ad un punto di distanza dal quarto posto occupato proprio dall’Atalanta.
NEWS
Nazionale Under 16: convocati i gialloblù Florio e Terracciano
I due giovani giocatori sono stati convocati dal tecnico federale Zoratto per partecipare al raduno di Acquapartita
di Redazione Agosto 24, 2018 - 19:10
Doppia convocazione per il settore giovanile gialloblù. Il centrocampista Filippo Terracciano e l’attaccante Mattia Florio sono infatti stati scelti dal tecnico federale della Nazionale Italiana Under 16 Daniele Zoratto per partecipare al raduno di Acquapartita, località di Bagno di Romagna (FC), dal 27 al 30 luglio. A termine del ritiro, giovedì 30 luglio, gli azzurrini sfideranno in un incontro amichevole i pari età del Bologna, presso il campo sportivo “Biavati” di Bologna.
fonte: hellasverona.it
FONTE: CalcioHellas.it