Header ADS

I gialloblù s'inchinano gentilmente alla SALERNITANA corsara al Bentegodi senza nemmeno lottare più che tanto!


#VeronaSalernitana +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Un VERONA più brutto del solito nei primi 45 minuti ed una SALERNITANA di poco meglio ma che almeno cerca di proporre calcio con TCHAOUNA, SIMY e soprattutto KASTANOS che solo grazie ad un grandissimo MONTIPÒ non trova il vantaggio.
I gialloblù? Mai un tiro in porta, timidi e fragili nell'atteggiamento, spesso perdenti anche nelle seconde palle, si fanno vivi un paio di volte con gli affondo di NGONGE disinnescati senza problemi dai difensori avversari (e quel mezzo rigore su Cirillo ignorato dal signor Mariani non cambia di molto le valutazioni): Troppo poco per sperare anche solo di impensierire i campani.
Nella ripresa chi si aspetta un altro HELLAS com'è accaduto qualche volta in questo cmpionato rimane deluso ma il primo a non capirci molto sembra essere proprio il timoroso mister BARONI che non effettua nessun cambio: Al 48° la SALERNITANA passa con TCHAOUNA al primo gol in Serie A e finalmente dopo un'ora di gioco anche BARONI si accorge che qualcosa non va e inserisce TERRACCIANO e BONAZZOLI per TCHATCHOUA e LAZOVIĆ e 5 minuti più tardi è proprio il figlio di Antonio che, con un gran cross per la sponda di ĐURIĆ per NGONGE crea il primo pericolo del match.
Con tutta la mediocrità del caso il VERONA avrebbe incredibilmente la possibilità di pareggiare a pochi secondi dal fischio finale col neoentrato HENRY e ancora con Cyril che si divora l'impossibile a porta vuota ma non c'è nulla da recriminare: Questa squadra non merita davvero nulla dopo i 3 punti fortunosi colti col CAGLIARI.

In breve: Femo cavar él cór!
Il peggior VERONA della stagione e personalmente aggiungo uno dei più brutti che ricordi almeno in Serie A: (Non) Giocando così la Serie B non solo è probabile ma pure meritatissima perché la realtà è che gli scaligeri, palla tra i piedi, non sanno cosa fare e in questo senso è illuminante l'episodio in cui, attorno all'80° in svantaggio, SUSLOV conquista un out prezioso sulla trequarti ma non trova nessuno dei compagni che chiami palla perché son tutti bassi!
Paura... Tanta tanta paura e nessuno che si smarca senza palla! Dove si vuole andare?
Parliamo di atteggiamento? Mi son 'divertito' a registrare alcuni episodi che in questo senso la dicono lunga dalla brutta palla persa a centrocampo al 22° con SUSLOV che cerca pigramente HONGLA e il camerunense che la lascia uscire a lato! Al 25° SIMY che retrocede la posizione della palla per la battuta di un fallo concesso ai gialloblù e nessuno dei nostri che dice niente, CANDREVA che ogni volta che batte un calcio di punizione perde minuti (che poi si sarebbero rivelati preziosi) e solo il pubblico scaligero protesta... Zero gioco e pallonate alla viva il parroco a liberare l'area, TERRACCIANO che, pure in svantaggio ritarda la battuta di un out finché INZAGHI non si accorge di essere tra i piedi e si sposta.
Sconfitta stra-meritata in attesa che mister BARONI ci venga a parlare di atteggiamento giusto in una partita sbagliata che in fondo, nel finale, si poteva pareggiare: Questo non è nascondere la polvere sotto il tappeto ma prendere in giro i tifosi per quanto mi riguarda.
Non siamo certo il REAL MADRID a livello tecnico ma che questa squadra non abbia un'idea una e renda molto al di sotto delle proprie pur scarse possibilità credo non sia un'eresia dirlo.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE055
ĐURIĆ145
HENRY022
BONAZZOLI011
DUDA011
LAZOVIĆ011
FOLORUNSHO011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Ho riletto più volte le mie impressioni a caldo e forse mai, in questi 16 anni e più di blog, sono stato più impietoso eppure più lucido nel giudizio, quindi, con grande rammarico non posso che riassumere lo 'spettacolo' visto ieri in campo con un solo aggettivo: SCANDALOSI! Tutti. Dal numero uno di Via Olanda, ai giocatori passando dal Direttore Sportivo.
Avete tradito le pur minime aspettative di tutti, non siete degni della passione che in mezzo a mille difficoltà vi circonda e vi sostiene a prescindere. Non siete degni di rappresentare i nostri colori!
Spero solo che negli spogliatoi BARONI la racconti diversa rispetto a quanto viene a raccontare in sala stampa perché diversamente non si capisce che cosa veda dalla panchina e abbia ancora parole per cercare di dare un senso a questa ignobile sconfitta e il modo in cui ha cercato di giustificarla.
E il peggio è che questo derelitto VERONA ancora non ha toccato il fondo probabilmente!


Tutte le immagini
clickando qui

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Non deve fare praticamente nulla sino al 44° quando salva la porta con un mezzo miracolo sulla grande incornata di KASTANOS. Appare forse un pizzico sorpreso dal tiro di TCHAOUNA che comunque è chirurgico per tempismo e precisione. Inoperoso o quasi nel resto della gara 6+
  • TCHATCHOUA Si lascia scappare TCHAOUNA liberissimo al centro dell'area di rigore al 19° ed è la prima occasione per la SALERNITANA. Bell'affondo 4 minuti dopo ma al momento del duello con TCHAOUNA s'incarta e perde palla. Si fa sorprendere anche al 42° da SIMY e solo nel finale di primo tempo riesce a mettere dentro un cross decente. Non è un terzino e si vede, lo vede anche BARONI che oggi lo è meno del solito ma solo dopo un'ora 5+ (gli da il cambio TERRACCIANO al 60°: Il mister l'ha battezzato terzino e da quella posizione non lo muove anche oggi quando, senza DUDA, a centrocampo uno come lui potrebbe dare un po' di qualità in più. Fattosta che al 65° nasce dai suoi piedi la prima azione degna di nota dei gialloblù e a pochi secondi dalla fine fornisce a HENRY un cioccolatino che il francese non scarta e NGONGE spreca malissimamente 7,5)
  • HIEN Solo da qualche partita è rientrato a pieno ritmo ma non da mai la sensazione di solidità e sicurezza che un centrale deve avere... Colpa del modulo a 4? Allora si valuti una sostituzione con MAGNANI in attesa di miglioramenti 5,5
  • DAWIDOWICZ Solita, fisica, generosità e anche soliti limiti tecnici che conosciamo ma in quanto a cuore anche oggi batte tutti. Nel finale di primo tempo, forse pestandosi i piedi con HIEN o TCHATCHOUA, è completamente sovrastato dall'incornata di KASTANOS che va vicinissimo al gol. Al 47° anticipa COSTIL che poi lo travolge... Azione che Mariani giudica con superficialità a mio avviso... 6
  • DOIG Inizialmente ha spesso a che fare con CANDREVA e paga dazio quanto a furbizia e mestiere poi però sembra tenerlo a bada quanto serve in fase difensiva mentre in quella offensiva ogni tanto trova lo spunto giusto e sembra impegnarsi ben più dei compagni anche se i risultati sono modesti. Grande ripartenza dopo aver conquistato palla su TCHAOUNA al 74° 6- (gli da il cambio CABAL all'87°: Non giudicabile)
  • FOLORUNSHO Si appoggia spesso sul lato sinistro a collegare DOIG con LAZOVIĆ ma, come sempre, commette un sacco di errori quando si tratta di addomesticare palla e ripartire... Non è un regista, non è un fantasista ma allora cos'è? E perché al mister piace tantissimo? Boh... 5+ (gli da il cambio MBOULA all'87°: Non giudicabile)
  • HONGLA Vale più o meno quanto detto per FOLORUNSHO ma già così è forse il miglior Martin che abbiamo potuto vedere dalle nostre parti, normale che non sia stato preconvocato per la Coppa d'Africa. Fatto nettamente fuori da TCHAOUNA in occasione del vantaggio ospite 5+
  • NGONGE Nel primo tempo, con le sue pause, è il più pericoloso dei gialloblù, il che la dice lunga sulla verve dei nostri. Al 38° sgambettato in area prende pure il giallo per simulazione dal mediocre signor Mariani. Protagonista della prima occasione creata dal VERONA al 65°, al 96° a porta spalancata spreca l'impossibile: Inutile far gol fantastici come quello in rovesciata se poi si sbagliano occasioni come queste... 5+
  • SUSLOV Da qualche partita è il più vivo dei gialloblù ma a metà del primo tempo passa a HONGLA una palla colma di sufficienza che il pigro compagno nemmeno insegue. Al 38° Doppio dribbling pregevole in ripartenza e palla a DOIG sulla sinistra tra gli applausi del Bentegodi. Sfortunato al 73° quando la sua gran volée è murata dalla difesa avversaria 6+
  • LAZOVIĆ 15° Bell'intervento difensivo dopo la battuta del corner e l'inseguimento sulla proiezione di KASTANOS ma a livello offensivo inventa gran poco e continua alla ricerca di una nuova dimensione nel VERONA di BARONI 5 (gli da il cambio BONAZZOLI al 60°: Anche oggi promette bene ma strùca strùca non lascia traccia... Non si capisce perché BARONI non lo veda mai e oggi, dopo le parole di SABATINI, lo metta in mischia... 5+)
  • ĐURIĆ FAZIO lo annulla quasi sempre ma sul finire del primo tempo sarebbe preziosa quella sponda che SUSLOV spreca malamente. Al 53° è un pizzico in ritardo sul cross di NGONGE. Ottima sponda anche al 65° quando NGONGE in controtempo fa quello che può 5,5 (gli da il cambio HENRY all'82°: Mister BARONI lo dimentica in panchina quasi fino a tempo scaduto eppure rischia di pareggiarla sull'unica occasione che ha... Magari gli va data un po' più di fiducia? 6)

  • BARONI Scelte iniziali discutibili come sempre al netto dell'attacco influenzale che ha messo ko SAPONARA: Perché non dare un po' di qualità in una mediana tutta muscoli con TERRACCIANO che una volta tanto poteva poteva essere proposto nel suo ruolo? Personalmente vorrei finalmente vedere anche FARAONI terzino e TCHATCHOUA libero di fare il suo come esterno alto da un lato o dall'altro ma chissà, prima o poi forse vedremo i giocatori nei loro ruoli, per ora ci teniamo questo pessimo VERONA. Nessun cambio alla ripresa ma possibile che solo io veda quanto male giochiamo e quanto poco combattiamo dopo 45 minuti? Sotto di un gol solo dopo un'ora anche il mister si accorge che qualcosa non torna e incredibilmente, con l'unico tiro in porta confezionata da due nuovi entrati su tre, rischia pure di pareggiarla... Non ci siamo! 4


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «La Salernitana ha fatto una grande partita, noi abbiamo faticato in palleggio, in mezzo ho provato qualche soluzione alternativa poi oltre a Duda avevamo altre assenze come Serdar che non stava bene, siamo mancati nella produzione, poi dopo il goal la squadra si è buttata avanti creando due occasioni importanti. Dobbiamo rialzare subito la testa e metterci a lavorare. Il peggior Verona della stagione? C'erano tutti i presupposti, arrivavamo da una vittoria, avevano riaperto la curva, anche io avevo delle buone sensazioni, sono partite che dal punto di vista mentale ci possono insegnare qualcosa. Alcune lacune strutturali le abbiamo, era una buona occasione e non siamo riusciti a sfruttarla, che fosse una partita difficile questo era certo, però mi dispiace perchè abbiamo commesso un errore evitabile sul goal che ha aumentato la tensione, poi sono gare in cui occorre l'episodio e oggi non lo abbiamo avuto, però ci si rialza, questo è certo. La squadra è mancata in alcune situazioni che non ci hanno permesso di portare la partita su quell'intensità che avevamo trovato nelle ultime partite. Che idea mi sono fatto della lotta salvezza? Questo è un campionato durissimo, la classifica si guarda in fondo, questo è stato un inciampo che fa male ma dal quale bisognerà crescere e soprattutto rialzarsi in fretta» TuttoMercatoWeb.com

Mister INZAGHI tecnico della SALERNITANA «I ragazzi sono stati fantastici, abbiamo chiuso l'anno nel migliore dei modi, quando sono arrivato la Salernitana non aveva mai vinto in trasferta e quindi qualche problema c'era prima. L'abbraccio finale il punto di partenza? Mi sento molto sereno, il presidente Iervolino e l'avvocato Ciccone, insieme all'ad Milan, mi hanno dato fiducia e stiamo cercando di ripagarli, vedere l'abbraccio dopo il goal fa piacere. Oggi tutti fantastici, Maggiore è tornato quello dello Spezia, Fazio ha preso tanti palloni, Kastanos sta diventando una mezzala di quantità e qualità, comunque non abbiamo fatto ancora nulla. Partita della svolta? E' stata una partita complicata, a sfinimento per tutti, siamo tornati in buona condizione fisica e si vede. Oggi sapevo che era una giornata che poteva regalarmi gioie dato che era il compleanno della mia compagna che mi ha dato due figli fantastici, dispiace non essere potuto essere con loro» (ride ndr) «Che effetto fa tornare in questo stadio? Verona è un posto speciale, resterà sempre nel mio cuore, qui è nato "Super Pippo", mi fa sempre piacere ritrovare un posto che mi ha dato tanto e che mi ha creato da giocatore» TuttoMercatoWeb.com

Lorenzo MONTIPÒ «Oggi era una partita importante. Purtroppo siamo partiti subendo un po' la gara, è stato un primo tempo contratto, e poi all'inizio della ripresa loro hanno fatto gol su una ripartenza. Da quel momento penso che ci siamo sbloccati dal punto di vista del gioco, creando occasioni. Oggi è stata una giornata storta, ne prendiamo atto, ma siamo pronti a ripartire subito per preparare la prossima sfida... Avevamo un trend positivo che si è bloccato contro la Fiorentina, ma poi è ricominciato contro il Cagliari. Oggi non è andata come volevamo anche perché eravamo in casa, davanti al nostro pubblico. Avremmo voluto conquistare questi tre punti, c'è molto rammarico, ma ci sono ancora 20 partite da giocare prima della fine del campionato. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e daremo tutto per raggiungerlo. Quest'anno è una lotta salvezza molto più dura. Il gruppetto delle squadre in fondo ha una classifica molto stretta, questo ci dà ancora più stimoli per non mollare fino alla fine del campionato. Anche lo scorso anno ci siamo passati, festeggiando però alla fine della stagione. Speriamo di fare così anche quest'anno» HellasVerona.it

Federico FAZIO capitano della SALERNITANA a Dazn «Prima vittoria in trasferta? Siamo andati fin dall'inizio a prenderli nella loro metà campo, ci meritavamo di vincere, al di là del risultato siamo una squadra che gioca e lotta sempre. Siamo contenti. Anche contro il Milan meritavamo di vincere, venivamo qui per giocare e vincere. Siamo una squadra forte, meritiamo più punti e oggi l'abbiamo dimostrato. Ringrazio tutti i tifosi che sono venuti qui a sostenerci. Cosa si prova a trovare il primo clean sheet? Meritavamo di trovarlo anche molto prima. Dobbiamo abituarci a non prendere gol, a giocare contro squadre difficili come oggi e tenere la porta inviolata. Da cosa si ripartirà nel 2024 per arrivare alla salvezza? Si ripartirà da questa vittoria, ci aspetta prima una gara di Coppa e poi quella di campionato. Stiamo lottando e meritiamo di più. Lotteremo fino all'ultimo per i tifosi» TuttoMercatoWeb.com


BaroniMontipò


LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri il NAPOLI non è andato oltre lo 0 a 0 al 'Maradona' con tro il MONZA, mentre la FIORENTINA è passata al 'Franchi' nel finale grazie al primo gol in Serie A del giovane RANIERI ed è salita al terzo posto.
L'INTER a 'Marassi' ha sbattuto contro un GENOA ostico che ha subito recuperato l'iniziale vantaggio ospite chiudendo sull'1 a 1 mentre la LAZIO, andata sotto all'Olimpico a causa del gol di SOULÈ dagli 11 metri, l'ha ribaltata a partire dal 70° portandosi sul 3 a 1 contro il FROSINONE.
Oggi l'ATALANTA ha battuto il FROSINONE per 1 a 0 mentre l'UDINESE ha colto la prima vittoria interna stagionale con un sonante 3 a 0 sul BOLOGNA.
0 a 0 a Cagliari fra i sardi e l'EMPOLI, MILAN di misura sul SASSUOLO grazie a PULISIC.
Alle 20.45 sarà il mtach tra la JUVENTUS e la ROMA a chiudere la 18esima giornata di Serie A.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO Su NGONGE spunta anche l'ASTON VILLA attualmente terzo in Premier League e club per il quale 15 milioni sarebbero poco più che noccioline [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =