Nato a/il: | Roma il 12/02/2002 |
Italiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2024 |
Ruolo: | Attaccante |
Altezza: | 180 Cm |
Peso: | - Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2021-22
A
12 (+2CI)
1 (+1)
Hellas Verona
2019-20
Primavera
18 (+5CP)
15 (+2)
Giovanili Roma
2018-19
Under 18
11 (+1CP)
2 (+0)
Giovanili Roma
2018-19
Under 17
19 (+2FF +1Prim.)
19 (+0 +0)
Giovanili Roma
2017-18
Under 17
3
1
Giovanili Roma
2011-17
-
-
-
Giovanili Polisportiva De Rossi
Fino al 2011
-
-
-
LEGENDA: FF=Fase Finale Torneo Under 17, Prim.=Primavera, CP=Coppa Italia Primavera
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 6 Settembre 2021 |
Ma del resto che il ragazzo fosse in possesso di numeri strepitosi lo si era capito da quando, con la casacca romanista nel Torneo Under 17 del 2018-19, CANCELLIERI aveva massacrato gli avversari con quelle sue puntate assassine💥 che gli fruttarono 4 assist e 19 centri in altrettante presenze ⚽️ ; poi la relativa frenata nell'Under 18 (sembra a causa di qualche problema caratteriale di troppo) e il club capitolino che lo indirizza all'HELLAS pur di avere il difensore centrale di scuola scaligera: Che qualcuno da quelle parti si stia ancora mangiando le mani?
Il valore di Marash è indiscutibile ma probabilmente quello dell'ala destra di scuola ROMA è stato sottovalutato da qualcuno della dirigenza capitolina: Buon per Via Olanda che ora ha probabilmente il totale controllo sul cartellino del giocatore e già si sfrega le mani dopo il positivo esordio in Serie A del suo talento.
Piede sinistro, Matteo ha giocato prettamente come esterno destro ma in qualche occasione anche sul lato opposto o come seconda punta; mister DI FRANCESCO lo ha fatto esordire in prima squadra da titolare contro il CATANZARO in Coppa Italia, lo ha buttato nella mischia alla prima di campionato contro il SASSUOLO e riproposto sulla trequarti contro l'INTER ricevendo sempre solide risposte dal campioncino che magari sulla pressione del momento ha sbagliato qualche scelta ma quanto a personalità e determinazione non ha dimostrato remore di sorta contro i colleghi più esperti e scafati.
La sua caratteristica più evidente è quella di puntare il diretto avversario in velocità 🔥 per poi dribblarlo e creare superiorità numerica cosa che peraltro gli riesce al meglio grazie alla tecnica di cui madre natura l'ha dotato; deve migliorare, per sua stessa ammissione, nel colpo di testa ma le premesse sono davvero ottime per il 19enne di scuola giallorossa e blù 💛💙 😍.
Questo https://www.instagram.com/cancellierimatteoo è il profilo Instagram del calciatore.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Quanto rammarico per la cessione di CANCELLIERI! Capisco le esigenze di bilancio, capisco la scomodità tattica nell'inserimento di un'ala pura nel 3-4-2-1 o 3-5-2 che applicherà il nuovo tecnico scaligero, capisco pure che Matteo, dopo aver indossato l'azzurro più prestigioso, avrà preteso più minutaggio in questa stagione e fors'anche il carattere del giocatore (non proprio 'accomodante' stando a quel che si sentiva in giro) ma era proprio necessario 'sacrificare' un talento in prepotente crescita alla 'modica' cifra di 7 milioni + 1,5 di bonus (da cui peraltro scorporare l'1,7 promesso alla ROMA e raccontata da alcuni soliti noti come prezzo importante)? Non era proprio possibile, in accordo col ragazzo, provare ad adattarlo da seconda punta o trequartista o ancora insistere perché potesse giocare da esterno destro con maggiori garanzie difensive?
- Dopo 35 anni di 'buio', finalmente vediamo un altro gialloblù giocare in Nazionale! Niente di trascendentale eh? CANCELLIERI è entrato all'85° in maglia azzurra nel match di Nations League contro la GERMANIA giocando meno di 10 minuti ma, per tanti tifosi scaligeri, è stato un po' come rivivere tempi antichi, peraltro mai dimenticati, in cui il VERONA scudettato forniva all'ITALIA più di qualche giocatore
- Esame stage superato! Prima convocazione in nazionale maggiore per CANCELLIERI che si unirà a CAPRARI in azzurro per la trasferta inglese nella finale contro l'ARGENTINA e nei successivi impegni della squadra guidata dal cittì MANCINI in Nations League.
- Primo gol in Serie A per il talentuoso Matteo: È il 20 Marzo e l'avversaria è ancora l'EMPOLI ma stavolta in trasferta al 'Castellani'; CANCELLIERI si produce in una strepitosa conclusione a giro che vale il pareggio per l'HELLAS VERONA!💥💥💥
- Il primo goal tra i professionisti arriva in Coppa Italia per Matteo: Contro l'EMPOLI al Bentegodi la rete del momentaneo pareggio.
- Prima chiamata in Under 21 per Matteo CANCELLIERI che gioca titolare e va anche a segno contro i pari età del LUSSEMBURGO incantando con una discesa delle sue!
- Le parole che solo un'amicizia fraterna sa ispirare: Toccante messaggio di Matteo all'amico di una vita Daniel Guerini morto in un tragico incidente stradale 🙏
- Scintille con FERREYRA in ROMA-SHAKTHAR DONETSK di Champions League del 2018 quando il 17enne Matteo è un raccattapalle che, come tanti altri, viene 'addestrato' a perdere secondi preziosi nel recupero palla (pratica peraltro bieca e scorretta mai sanzionata adeguatamente da FIFA, UEFA & Co.): L'attaccante della squadra ucraina non ci sta e nella foga spinge CANCELLIERI oltre i cartelloni pubblicitari causando così un parapiglia che ovviamente si conclude con l'ammonizione del giocatore e... Fa perdere altro tempo! Poco dopo l'attaccante 'perdona' il gesto via social Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati. Tutto bene per fortuna, è stato solo un gesto di rabbia incontrollata da parte del giocatore. È un essere umano anche lui e anche FERREYRA si scusa 🆗
Primavera | Cancellieri: "Felice del mio primo gol, siamo già una squadra molto unita" | Matteo Cancellieri: Best Goals & Skills |
STAGIONE 2024-25 + - =
prima squadra maschile
MATTEO CANCELLIERI È GIALLOBLU
Parma, 14 agosto 2024 – Parma Calcio annuncia di aver acquisito dalla SS Lazio le prestazioni sportive di Matteo Cancellieri a titolo temporaneo con diritto di riscatto.
Arrivato nel Settore Giovanile della Roma a 8 anni, Matteo ha disputato le ultime tre stagioni in Serie A rispettivamente tra le fila dell’Hellas Verona, della Lazio e dell’Empoli, collezionando 68 presenze totali nella massima serie e distinguendosi come il più giovane calciatore italiano tra quelli con almeno 36 presenze nella scorsa Serie A. Attaccante esterno di piede mancino, Cancellieri ha militato nella Nazionale U17 e U21 per poi fare il suo debutto, a giugno 2022, nella Nazionale maggiore guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini. Matteo ha fatto della rapidità e della velocità, oltre che del dribbling, uno dei suoi tratti distintivi, ma nella scorsa stagione sportiva ha trovato anche la via del gol: si è distinto come il calciatore più giovane, tra quelli con almeno 3 reti realizzate da subentrato (4 in totale in Serie A nel 2023/24).
La dichiarazione di Matteo Cancellieri: “Quando sono arrivato a Parma, in sede, ciò che mi ha impressionato di più, oltre all’accoglienza, sono le immagini dei grandi calciatori che sono passati di qui. Penso che questo sia uno stimolo straordinario per un ragazzo giovane come me, potersi confrontare con una storia gloriosa ma con la voglia di scrivere un grande presente con questi colori. Mi sento nel posto giusto al momento giusto per la mia carriera, ho avvertito subito delle belle emozioni fin dal mio arrivo. Ho l’obiettivo personale di volermi confermare in Serie A, cercando di dare il massimo per la squadra e per questa tifoseria. Ho scelto di venire qui perché ho seguito il progetto dell’allenatore e del suo staff, valorizza molto gli esterni e credo che sia un gioco molto adatto alle mie caratteristiche. Ho voglia di cominciare, di fare un grande lavoro insieme a tutti i miei compagni e di portare il Parma dove merita di stare” [...]
FONTE: ParmaCalcio1913.it
SERIE A
Lazio, cercasi sistemazione per Cancellieri: cinque squadre sulle tracce dell'ex Verona
27/07 ALLE 11:38
di GIACOMO IACOBELLIS @GIACO_IACO
© foto di www.imagephotoagency.it
Il giovane esterno offensivo della Lazio, Matteo Cancellieri, è nuovamente in cerca di sistemazione. Dopo la buona stagione all'Empoli, il calciatore è tornato al club biancoceleste che sta valutando tutte le opzioni per cederlo. Si proverà a venderlo a titolo definitivo, ma non è esclusa anche l'ipotesi del prestito con diritto/obbligo di riscatto.
L'edizione odierna del Corriere dello Sport spiega in tal senso che la richiesta di Lotito è esattamente la stessa dell'estate scorsa, quando l'attaccante si era trasferito all'Empoli: un milione per il prestito, poi altri 9 circa eventualmente per l'eventuale acquisizione dell'intero cartellino. Su di lui hanno chiesto informazioni, oltre ai toscani, anche Venezia, Cagliari, Parma e Rennes. Nei prossimi giorni si proverà a chiudere il cerchio a cercare la destinazione per l'ex Verona.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2023-24 + - =
HELLAS VERONA di A.F., 21/06/2024 11:49
MERCATO | Noslin, la Lazio spinge per averlo: ecco i possibili sviluppi della trattativa
La Lazio spinge per avere l’attaccante gialloblù Tijjani Noslin (classe 1999), ma Sogliano non ha fretta di piazzarlo. Il Verona fa le sue considerazioni (l’olandese è valutato dai 18 ai 20 mln di euro) e per la conclusione dell’affare, se sarà con il club di Lotito, si potrebbe far rientrare nella trattativa due giocatori biancocelesti molto graditi agli scaligeri.
Il primo è il difensore esterno Akpa Akpro [...]
Matteo Cancellieri invece, la scorsa stagione era in prestito all’Empoli con cui è sceso in campo 36 volte, realizzando 4 gol e 3 assist. Il valore del suo cartellino è di circa 5 mln di euro. A complicare il trasferimento in gialloblù di Cancellieri, sarebbe la formula del suo passaggio all’Empoli: prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto. Se l’Empoli dovesse esercitare il suo diritto, spetterebbe poi alla Lazio rilanciare per riaggiudicarselo e girarlo al Verona.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Noslin potrebbe riportare Cancellieri a Verona
Il classe 2002 era esploso con la maglia della Primavera dell'Hellas, ora potrebbe rientrare nell'affare per l'olandese
di Tommaso Badia
8 Giugno 2024 14:00
Come vi abbiamo già raccontato, la Lazio potrebbe tentare di inserire una contropartita tecnica per abbassare le pretese del Verona riguardo al cartellino di Tijjani Noslin.
Tra queste, come riportato dal Corriere dello Sport, potrebbe esserci una vecchia conoscenza dell’Hellas: Matteo Cancellieri. Esploso con la Primavera del Verona prima di essere ceduto proprio alla Lazio, il classe 2002 è reduce da un anno in prestito all’Empoli, squadra con cui ha trovato minuti (trentasei presenze) e anche qualche gioia personale (quattro gol e tre assist, tutti pesantissimi).
Più defilate invece le ipotesi che portano a Jean-Daniel Akpa-Akpro e a Toma Basic.
FONTE: CalcioHellas.it
Matteo Cancellieri è un nuovo calciatore azzurro
16 Agosto 2023 - 11:00 -- TOP NEWS
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con la Società Sportiva Lazio per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di opzione in favore dell’Empoli e contro opzione per la società biancoceleste, delle prestazioni sportive del calciatore Matteo Cancellieri.
Matteo Cancellieri è un attaccante di nazionalità italiana nato a Roma il 12 febbraio 2002. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, il suo percorso in giallorosso si sviluppa fino alla stagione 2020/21 quando passa all’Hellas Verona. Con gli scaligeri, Cancellieri affronta la Primavera 2 mettendosi in evidenza con 15 gol e 7 assist in 18 gare, divenendo così capocannoniere del campionato. Un rendimento che gli consente di approdare in pianta stabile in prima squadra con l’esordio in Serie A che arriva nella sconfitta con il Sassuolo del 21 agosto 2021. Il bilancio complessivo della sua stagione è di 12 presenze e una rete, quella segnata proprio contro gli azzurri al Carlo Castellani Computer Gross Arena, nel pari per 1-1 del marzo 2022. Nel giugno dello stesso anno Matteo passa alla Lazio. Il debutto con la nuova maglia avviene alla prima giornata, nel successo per 2-1 sul Bologna, mentre il 4-2 sul Feyenoord rappresenta l’esordio in Europa League. Alla fine Matteo collezionerà 30 gare totali: 20 in campionato, 6 in Europa League e 4 in Conference. Con l’azzurro della Nazionale Under 21 Cancellieri segna all’esordio, sempre ad Empoli, nella gara di qualificazione europea contro il Lussemburgo, e viene convocato per l’Europeo della scorsa estate in Georgia e Romania, scendendo in campo in tre occasioni. Con la U21 il bilancio è di 4 reti in 12 gare. Il 3 settembre 2021 per Matteo arriva la prima volta in nazionale maggiore, nel match di Nations League con la Germania terminato 1-1.
FONTE: EmpoliFC.com
STAGIONE 2022-23 + - =
Lazio
Cancellieri guarda al futuro: “Mi ispiro a Mbappé” | ESCLUSIVO
Si ispira a Mbappé e ripone grande fiducia in Maurizio Sarri: Matto Cancellieri è uno dei giovani più interessanti della Lazio e del panorama calcistico italiano
scritto da Paolo Siotto - Aprile 17, 2023 ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:17
Cresciuto nel settore giovanile della Roma, ora Matteo Cancellieri indossa la maglia della Lazio con cui spera di potersi affermare in Serie A dopo aver fatto molto bene in quel di Verona.
Matteo Cancellieri (LaPresse) – Calciomercato.it
Ospite al Gran Galà del Calcio ADICOSP, di cui CM.IT e TVPLAY sono OFFICIAL MEDIA PARTNER, Matteo Cancellieri ha parlato del suo percorso che lo ha portato a vestire la maglia della Lazio: “La scorsa stagione è stata particolarmente soddisfacente, ho potuto mettermi in mostra col Verona trovando anche il primo gol in Serie A”.
E quando gli viene chiesto a chi si ispira, Cancellieri non ha dubbi: “Mbappé”. In prestito dall’Hellas Verona, Cancellieri è un esterno offensivo classe 2002 che a a luglio diventerà a tutti gli effetti un calciatore della Lazio.
Cancellieri tra Sarri e Immobile
“Il livello alla Lazio è alto – sottolinea Cancellieri – ci sono tanti calciatori davvero forti. Sono giovane, ho bisogno ancora di un po’ di tempo per ambientarmi meglio nella squadra e incidere di più”.
Matteo Cancellieri (LaPresse) – Calciomercato.it
Infine, su Sarri e Immobile: “Sarri è un grandissimo, mi dà la possibilità di crescere tanto sotto tutti i punti di vista. Immobile? È un campione dentro e fuori dal campo, spero di poter giocare ancora con lui”.
FONTE: CalcioMercato.it
SERIE A
Lazio, Sarri su Cancellieri: "Ha fatto un miracolo. A Verona giocava molto meno..."
28/1ALLE 14:10
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
Cancellieri è migliorato, peggiorato o rimasto uguale da quando è arrivato? E' una delle domande poste in conferenza stampa a Maurizio Sarri, allenatore della Lazio che alla vigilia del match contro la Fiorentina - gara valida per la prima giornata del girone di ritorno - ha risposto così: "Cancellieri ha fatto un miracolo, perché un ragazzo che ha fatto 200 minuti col Verona e poi arriva qui facendo più del doppio dei minuti in metà stagione ha fatto un miracolo".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Matteo Cancellieri, presente e futuro di un'Italia che vuole ricostruirsi
Michael Di Chiaro | 13 set 2022 08:55+02:00
Getty Images
Matteo Cancellieri, in attesa dell'esordio da titolare, è uno degli innumerevoli volti nuovi di Mancini. Anche se in Serie A gioca poco.
Una settantina di minuti giocati in Serie A in questo campionato, 300 circa in totale. Ma Matteo Cancellieri, esterno offensivo della Lazio, è uno degli innumerevoli giocatori fatti esordire in Nazionale da Roberto Mancini durante il proprio mandato.
Meta prestigiosa per la giovane punta che si è vista, seppur per pochi scampoli, nel finale di Italia-Germania, quando è subentrata a Scamacca: per lui un cartellino giallo raccolto al 94' e nessun sussulto degno di nota nel primo (e fino a oggi unico) gettone con la maglia della Nazionale.
Mancini ha voluto concedergli una chance dopo la stagione disputata col Verona, con cui ha realizzato una sola rete in Serie A, nella trasferta di Empoli del 20 marzo. Toscani puniti anche in Coppa Italia a dicembre, in occasione dell'eliminazione scaligera dopo un pirotecnico 3-4. L'Under 21 ha creduto in lui, convocandolo più volte. E ha creduto in lui anche la Lazio, che in estate lo ha acquistato per 7 milioni di bonus dall'Hellas.
LA PARENTESI ALLA ROMA E I GOAL IN PRIMAVERA
Cresciuto all'interno del settore giovanile della Roma, con cui non ha mai raccolto l'esordio in prima squadra, Cancellieri è stato utilizzato come pedina di scambio dai giallorossi nell'operazione che ha portato Marash Kumbulla nella Capitale nel 2020.
Cancellieri è così finito al Verona nella stagione 2020-2021, dove si è messo in mostra con la formazione Primavera segnando la bellezza di 15 goal in 18 partite nel campionato Primavera 2.
LA CHIAMATA IN NAZIONALE
Dopo aver mosso i primi passi è arrivata anche la prima chiamata da parte della Nazionale Under 21. Il Ct Paolo Nicolato, infatti, lo ha convocato per le prossime sfide degli azzurrini in programma il 3 e il 7 settembre contro Lussemburgo e Montenegro. E proprio contro la selezione lussemburghese, Cancellieri ha timbrato il suo esordio in Under 21 segnando il goal del definitivo 3-0. Due mesi più tardi, il 12 novembre, ha trovato il bis contro i pari età dell'Irlanda.
Quindi la Nazionale, l'esordio contro la Germania nella serata bolognese in cui a prendersi il proscenio è stato Willy Gnonto. Mancini sta dimostrando di voler puntare su di lui per il presente, ma ancor più per il futuro, pur continuando a rimandare il momento del suo esordio dal primo minuto. La ricostruzione parte e prosegue anche da qui.
FONTE: Goal.com
2 Agosto 2022 - 19:06 Hellas Live Lettura: 1 min.
Cancellieri: “Spero di ripetere quanto fatto a Verona. Ilic è un giovane di grande talento”
“Per me è stata quasi una sorpresa tornare a casa mia, a Roma. È anche uno stimolo in più per dimostrare in una squadra come questa di poter fare bene. Spero di ripetere quanto fatto a Verona. Il mio ex compagno all’Hellas, Ivan Ilic, piace alla Lazio? È un giovane di grande talento” ha dichiarato in conferenza stampa, l’ex gialloblù Matteo Cancellieri. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
STAGIONE 2021-22 + - =
30 GIUGNO 2022
Matteo Cancellieri si trasferisce alla Lazio
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a S.S. Lazio - a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Cancellieri.
L'attaccante ventenne si trasferisce nella Capitale dopo aver collezionato nella stagione 2021/22 due reti ed un assist in 14 presenze, score personale realizzato tra gare di campionato e Coppa Italia. Al palmares di Cancellieri con i colori gialloblù si aggiunge la conquista del campionato di Primavera 2 nell'annata precedente, 2020/21.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Matteo, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
29 Giugno 2022 - 20:11 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Cancellieri alla Lazio. Le cifre: 7 + 1.5
L’Hellas Verona ha definito con la Lazio il trasferimento dell’esterno d’attacco, Matteo Cancellieri. Un affare, secondo Sky Sport, da 7 milioni di euro più 1,5 di bonus.
FONTE: HellasLive.it
30 Giugno 2022 - 12:47 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Cancellieri alla Lazio: alla Roma spetta il 20%
È in programma questa sera l’incontro tra l’agente di Matteo Cancellieri, Michelangelo Minieri, e la Lazio per definire il trasferimento dell’esterno d’attacco classe 2002 alla corte di Sarri. Un’operazione da 7.5 milioni di euro, più 1.5 di bonus. Alla Roma, società che lo ha cresciuto e da cui l’Hellas Verona l’ha prelevato nell’affare Kumbulla, spetta il 20% della vendita.
FONTE: HellasLive.it
Data: 29/06/2022
Lazio, sorpassato il Sassuolo per Matteo Cancellieri
Affare che potrebbe chiudersi in breve tempo: la Lazio ha superato la concorrenza del Sassuolo per Matteo Cancellieri, esterno del Verona
Autore: Redazione
Giorni caldi di mercato per Matteo Cancellieri dell'Hellas Verona. Lo ha cercato il Sassuolo nei giorni scorsi, adesso però la Lazio ha accelerato per lui e ha sorpassato il club emiliano.
Arrivato in Veneto dalla Roma nell'affare che porto il giovane difensore albanese Marash Kumbulla nella capitale, adesso Cancellieri può tornare a casa, ma stavolta per giocare in maglia biancoleste.
Lazio, le cifre dell'affare Cancellieri
L'offerta biancoceleste piace al Verona, si tratta su una cifra compresa tra i 7 e gli 8 milioni di euro per il 20enne, recente esordiente anche con la Nazionale di Roberto Mancini. La chiusura potrebbe arrivare in breve tempo, il club biancoceleste ha accelerato per cercare di battere la concorrenza, superando anche il Sassuolo, finora il club che è parso maggiormente interessato ad arrivare al calciatore.
Esterno offensivo, classe 2002, tra coloro che sono maggiormente in vista anche per il futuro della nazionale italiana, cerca spazio importante e un'opportunità per crescere e giocare di più: al Verona nell'annata appena conclusa ha potuto giocare solo 14 partite con Igor Tudor in panchina, dove ha anche segnato 2 gol e fornito 1 assist. Il ritorno nella sua Roma, al momento, sembra essere la pista di mercato più viva.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
HELLAS VERONA di Redazione, 27/06/2022 16:52
Il futuro di Cancellieri nelle mani di Cioffi
Cancellieri (Getty Images)
Se resterà a Verona dovrà avere spazio. Altrimenti il futuro di Cancellieri sarà lontano dalla città scaligera. Tutto è nelle mani di Cioffi che dovrà valutare bene cosa fare con il giovane nazionale. Il Verona giocherà con il 3-4-2-1 e con questo modulo le caratteristiche di Cancellieri non sembrano l'ideale. Restasse Barak, inoltre, Cancellieri sarebbe oltremodo chiuso. Il Sassuolo nel frattempo preme ed offre sei milioni di euro. A otto l'affare si potrebbe chiudere.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
27 Giugno 2022 - 08:00 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, interesse anche della Fiorentina per Cancellieri
Da quanto appreso da Hellas Live, non solo il Sassuolo segue Matteo Cancellieri. Anche la Fiorentina infatti ha contattato l’entourage dell’ex Roma per avere informazioni. Stando però alle dichiarazioni del ds Marroccu, l’Hellas Verona non è intenzionato a privarsi del classe 2002, in scadenza di contratto col club gialloblù nel 2024.
FONTE: HellasLive.it
Cancellieri Sassuolo, cosa filtra da Verona sull'affare con i neroverdi
Il Sassuolo continua a seguire con molto interesse Matteo Cancellieri. L'esterno offensivo dell'Hellas Verona potrebbe diventare neroverde
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Matteo Cancellieri è uno degli obiettivi del calciomercato Sassuolo. Si è parlato in queste ore di un accordo in dirittura d'arrivo per 6 milioni di euro più un quinquennale al giocatore. Stando a quanto riferito da L'Arena, i neroverdi invece dovranno attendere perché il nuovo allenatore Cioffi vuole valutare il giocatore in ritiro.
Ecco quanto scritto dal quotidiano veronese a riguardo: "Bruno Amione e Mert Çetin, rientrati dai rispettivi prestiti, saranno convocati per il ritiro precampionato e valutati da Gabriele Cioffi durante la fase di precampionato. Stessa sorte toccherà anche a Matteo Cancellieri, in questi giorni al centro di alcune voci di mercato riguardo a un concreto interesse del Sassuolo che avrebbe individuato nel giovane esterno gialloblù l'eventuale sostituto di Domenico Berardi, in caso di cessione di quest'ultimo".
Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Dom 26 giugno 2022 alle 09:11
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
FONTE: SassuoloNews.net
CALCIOMERCATO
Cancellieri-Sassuolo, pronto un quinquennale
Secondo La Gazzetta dello Sport la trattativa sarebbe ai dettagli. Al Verona sei milioni di euro
di Tommaso Badia Giugno 26, 2022 - 14:05
Sembra essere sempre più vicina la chiusura della trattativa che dovrebbe portare Matteo Cancellieri a diventare un giocatore del Sassuolo: a quanto infatti riportato dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, i neroverdi avrebbero raggiunto un accordo di massima sia con l’Hellas che con il giocatore.
Al Verona andrebbero dunque sei milioni di euro, mentre per il ragazzo sarebbe pronto un contratto quinquennale. Il tutto dovrebbe essere ratificato poco dopo l’inizio ufficiale del calciomercato, ma a quanto pare il futuro del talentino romano non sarà all’ombra dell’Arena.
FONTE: CalcioHellas.it
25 Giugno 2022 - 19:08 Hellas Live Lettura: 1 min.
L’Hellas Verona non si vuole privare di Cancellieri
Sassuolo e non solo hanno bussato alla porta dell’Hellas Verona per avere informazioni su Matteo Cancellieri. Da quanto appreso da Hellas Live, l’idea della società veronese è quella di confermare in riva all’Adige l’ex Roma, in scadenza di contratto il 30 giugno 2024.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Sassuolo, trattativa ai dettagli con l'Hellas per Cancellieri: 6 milioni per il cartellino
24/6 ALLE 10:15
di PIETRO LAZZERINI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Secondo La Gazzetta dello Sport Matteo Cancellieri è molto vicino a vestire la maglia del Sassuolo nella prossima stagione. La trattativa con l'Hellas Verona è ai dettagli, che significa limare la cifra della spesa per il passaggio del giocatore a titolo definitivo in neroverde. La trattativa ha raggiunto i 6 milioni di euro ed è su questa base che i due club proveranno ad accordarsi nelle prossime ore con la strada che sembra decisamente tracciata.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 22/06/2022 10:51
Cancellieri alla Salernitana? Il Verona stoppa ogni trattativa
Cancellieri
Cancellieri alla Salernitana? Il Verona blocca ogni trattativa sul giovane romano. Cancellieri non si muove da Verona anche se le offerte non mancano. Lo ha cercato prima il Sassuolo, ora la Salernitana. Ma in casa Hellas escludono che Cancellieri abbia le valigie e che questo interessamento avrà degli sbocchi.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
NEWS
Calciomercato, il Verona riflette sul futuro di Cancellieri
L’esterno gialloblù è valutato cinque milioni ed è corteggiato da diversi club di Serie A
di Tommaso Badia Giugno 13, 2022 - 12:45
Potrebbe essere una settimana decisiva per quanto concerne il futuro di Matteo Cancellieri: l’esterno gialloblù, fresco di debutto in Nazionale maggiore, potrebbe essere tra i “sacrificabili” del Verona qualora anche Cioffi (che comunque deve ancora essere annunciato) non lo giudicasse “imprescindibile” nel proprio assetto tattico.
Sul ragazzo ci sarebbero al momento Sassuolo, Bologna, Torino e Fiorentina, ma non è da escludersi che la vetrina azzurra degli ultimi giorni abbia attirato altri sguardi indiscreti. La valutazione attuale secondo i colleghi del Corriere dello Sport si aggira attorno ai cinque milioni di euro, ma è chiaro che un’eventuale asta potrebbe anche far lievitare il prezzo.
FONTE: CalcioHellas.it
Calciomercato Sassuolo: Cancellieri può partire, in programma incontro
Matteo Cancellieri potrebbe lasciare l'Hellas Verona nelle prossime settimane. Incontro decisivo in programma: il Sassuolo alla finestra
Matteo Cancellieri, esterno d'attacco del Verona che di recente ha esordito in Nazionale, è il gioiellino del vivaio dell’Hellas l’anno scorso con Tudor ha giocato molto poco, ma questa sarà la stagione per dimostrare quanto vale. E non è da escludere una sua partenza. Sassuolo, Bologna e Torino, stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, lo avrebbero messo nel mirino.
Settimana decisiva per il futuro di Matteo Cancellieri. Sull’attaccante ex Roma, restano i riflettori neroverdi. La richiesta dei veneti partiva da circa 5 milioni, ma è in programma un vertice tra il manager del giocatore Michelangelo Minieri (che nel frattempo ha chiuso lo storico rapporto in società con Silvio Pagliari continuando il suo lavoro con una struttura in proprio) e il presidente del Verona Maurizio Setti: l’occasione per analizzare le varie offerte e stabilire le prossime mosse.
Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Lun 13 giugno 2022 alle 09:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
FONTE: SassuoloNews.net
NOTIZIE DI FV
LA FIORENTINA VEDE AZZURRO: OCCHI ANCHE SU CANCELLIERI
09.06.2022 20:00 di Luciana Magistrato
[...] gli occhi dei dirigenti viola si sono posati appunto su giocatori più giovani come l'attaccante Willy Gnonto (dopo l'exploit contro la Germania difficile non accorgersi del classe 2003 e dunque è già difficile da strappare allo Zurigo vista la concorrenza sul mercato) e - secondo quanto raccolto da Firenzeviola - l'ala Matteo Cancellieri. Quest'ultimo, classe 2002, si è già affacciato quest'anno in serie A, nel Verona che due anni fa lo ha prelevato dalla Roma dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili. Dal ritiro di Coverciano (ha debuttato anche lui contro la Germania mentre a Cesena è andato in tribuna) Cancellieri ha detto di augurarsi ancora più spazio in A, dopo le 14 presenze tra campionato e Coppa Italia in cui ha fatto due gol e un assist. I rapporti con il Verona sono sempre stati buoni anche se è cambiato il ds (Italiano è anche un ex gialloblù) e l'agente tra l'altro è Minieri che proprio oggi è passato al centro sportivo viola: tra i tanti assistiti di cui ha parlato con la Fiorentina, sicuramente c'è anche Cancellieri. Su di lui anche la concorrenza del Sassuolo.
FONTE: FirenzeViola.it
HELLAS VERONA di Redazione, 09/06/2022 17:45
Cancellieri: L'esordio in azzurro? E' stato tutto un po' surreale, emozione assurda
Cancellieri (Getty Images)
"L'esordio in azzurro? E' stato tutto un po' surreale, è partito tutto dallo stage e da là sono stato confermato, quindi c'è stato l'esordio, un'emozione assurda. Ho realizzato il sogno di ogni ragazzo". Lo ha detto Matteo Cancellieri in conferenza stampa a Coverciano dopo aver disputato i cinque minuti finali contro la Germania con la maglia dell'Italia.
L'ultima stagione col Verona, Cancellieri l'ha descritta così: "E' stato il mio primo anno in serie A, ho fatto 11 anni di giovanili alla Roma, quindi sono soddisfatto di quello che sono riuscito a fare e di come sono legato alla squadra e ai tifosi. Spero di giocare sempre di più l'anno prossimo. La speranza è che si dia sempre più spazio ai giovani italiani. Ho sempre vissuto Daniele a Roma. Averlo qui per noi giovani è sicuramente un punto di riferimento. Ci può dare tanto".
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Verona, su Cancellieri si affaccia anche il Sassuolo
Il primo a muoversi è stato il Bologna, ma i neroverdi hanno fatto un sondaggio
06.06.2022 14:03 1 MIN
VERONA - In casa Verona si è ovviamente animato l'interesse intorno a Cancellieri, fresco di esordio in Nazionale: il primo club a muoversi è stato il Bologna del neo ds Sartori e un sondaggio l'ha effettuato pure il Sassuolo che “rischia” di dover rivoluzionare tutta la linea offensiva, considerate le molte richieste per Scamacca, Berardi e Raspadori [...]
FONTE: TuttoSport.com
L'Arena - "Cancellieri, principe azzurro, l'Hellas pensa al suo futuro"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
L'edizione odierna de "L'Arena" dà meritato spazio all'esordio in Nazionale di Matteo Cancellieri. Erano 35 anni, dai tempi di Tricella e De Agostini che un gialloblù non finiva in azzurro. Arrivato dalla Primavera della Roma per circa centomila euro, il valore dell'esterno gialloblù si aggira oggi - si legge - già sui quattro milioni. Dopo una stagione in cui con Tudor, soprattutto per esigenze di modulo, ha trovato poco spazio, Cancellieri potrebbe ritagliarsi uno spazio nel 3-5-2 di Cioffi. Diversamente meglio pensare anche a un prestito, dopo averli allungato il contratto.
Sezione: Rassegna / Data: Lun 06 giugno 2022 alle 09:30 / Fonte: L'Arena
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
Data: 05/06/2022
Dai video di Bale all'esordio con l'Italia: Corrent racconta Cancellieri
Nicola Corrent, allenatore di Cancellieri ai tempi della Primavera del Verona, ha raccontato il giovane esordiente di Mancini ai microfoni di gianlucadimarzio.com
Autore: Andrea Molinari
"Il primo pallone potevi anche non sbagliarlo... (ride ndr)". Chissà cosa avrà pensato Matteo Cancellieri quando avrà visto la notifica su Whatsapp di Nicola Corrent, suo allenatore ai tempi della Primavera del Verona. Intervistato ai microfoni di gianlucadimarzio.com, Corrent ha parlato del ragazzo che nientemeno di 35 anni dopo l'ultima volta ha portato un giocatore dell'Hellas a vestire la maglia dell'Italia.
Nel 1987 le ultime apparazioni di Roberto Tricella e Luigi De Agostini. Ieri contro la Germania, all'85', il debutto in Azzurro del classe 2002. Un viaggio cominciato a Roma, città dove è nato e in cui è cresciuto nelle giovanili giallorosse. Leggi anche: Dalla Polisportiva De Rossi al Verona: scopriamo Cancellieri con un ritorno alle origini.
"Nell'affare Kumbulla potevamo scegliere e abbiamo puntato su di lui"
La capitale, però, cominciava a starli stretta. Oltre a quel brutto episodio come raccattapalle in un Roma-Shakthar (leggi qui cosa era successo), i riflettori sembravano pian piano spegnersi su di lui, nonostante un'ottima qualità tecnica e fisica: "Probabilmente lì non aveva troppo spazio e lui era felice di 'cambiare aria'. Aveva grande desiderio di dimostrare le sue qualità, si è percepito subito. È arrivato a Verona nell'affare Kumbulla: avevamo più scelte come contropartita e e tra questi c'era Matteo, che abbiamo individuato come un ragzzo di prospettiva. Io lo conoscevo prchè avevo guardato qualche partita ma non ci avevo mai giocato cotro in Primavera".
L'impatto è stato importante: "Ha fatto subito gol in Coppa Italia con il Pordenone e doppietta sempre contro gli stessi avversari alla prima di campionato. Ma il realtà all'inizio ha fatto fatica. Solo a gennaio è veramente esploso". Dal 4-3 in rimonta nel derby contro il Chievo al 7-1 dell'ultima giornata: 15 gol in 18 partite, un bottino mica male.
Corrent, Canc e i video di Bale
"E infatti anche Juric si portava spesso 'Canc' in prima squadra...". Lo chiama così Corrent quando parla di lui, Canc. Nelle sue parole si sente il forte legame che lega i due, quasi come un papà e un figlio: "Lavoravo con lui individualmente perchè avevamo un fantastico rapporto. Mi piaceva fargli vedere video dei giocatori top per migliorarlo in alcuni fondamentali e avevo identificato in Gareth Bale il calciatore a cui fare riferimento. Ci assomiglia per facilità di corsa, progressione e attacco della porta".
Da quei video a oggi, "soltanto" 12 presenze e 1 gol in Serie A e l'esordio in Nazionale maggiore. Merito forse anche delle sue doti umane: "In certi momenti è un piaccione. A fine anno faceva l'imitazione delle mie riunioni tecniche, un classico. Un personaggio divertente ma nello stesso tempo di grandissima semplicità e sensibilità, cosa che magari non trasmette subito. Anche nei momenti duri, per esempio quando è successo l'incidente di Gresele - giovane della Primavera del Verona che era rimasto folgorato dopo aver toccato i fili dell'alta tensione - le sue reazioni sono sempre state molto forti".
La strada è tracciata ma il futuro è ancora tutto da scrivere: "Gli ho mandato un messaggio per il suo esordio, è stato molto emozionante anche per me. Mi sono limitato a fargli i complimenti e dirgli che poteva anche non sbagliare il primo pallone... (ride ndr). Non mi ha ancora risposto ma mi chiamerà. Dove lo vedo bene? Sicuramente nelle squadre più importanti di A. I giocatori così vanno sempre fatti giocare, sono determinanti". A Canc rimangono due anni di contratto con il Verona ma c'è incertezza sulla sua situazione: anche con la squadra salva, ha trovato poco spazio con Tudor e con il club servirà guardarsi in faccia per capire quanto la società voglia effettivamente puntare su di lui. Le richieste di certo non mancano, la voglia di ripartire con le premesse dell’ultimo semestre un po' meno. E probabilmente su Whatsapp non ci sono solo i messaggi di Nicola Corrent...
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Verona, quale futuro per Cancellieri?
Il punto sul futuro del giovane attaccante Matteo Cancellieri, al momento in forza all'Hellas Verona ma con richieste da diverse squadre
5 Giugno 2022 Redazione - Autore
Tra i giocatori esordienti che hanno preso parte al match di Nations League di sabato sera contro la Germania, terminato con il risultato finale di 1-1, figura anche Matteo Cancellieri. Il giovane attaccante classe 2002, attualmente in forza all’Hellas Verona, è diventato il primo giocatore degli scaligeri a vestire la maglia azzurra dopo ben 35 anni, subentrando a Gianluca Scamacca quando mancavano ormai pochi minuti al termine del match. Terminati gli impegni con la nazionale sarà tempo per Cancellieri e la dirigenza dell’Hellas di fare le proprie valutazioni sul futuro del giovane talento azzurro. Di seguito, i dettagli della situazione attuale.
Da Di Fra a Tudor, Barak e Faraoni sono i punti fermi : il punto sul Verona al Fantacalcio
Verona, il punto su Cancellieri
Quello che è certo è che al momento Cancellieri, cresciuto nelle giovanili della Roma, ha ancora due anni di contratto con l’Hellas Verona. C’è però la necessità di sedersi e capire le reali intenzioni della dirigenza scaligera e se Cancellieri rientri o meno nei progetti futuri della società.
Le richieste pervenute sono al momento molte e l’idea di Cancellieri e del suo entourage sarebbe quella di non ripartire con il Verona se si dovessero ripresentare le stesse condizioni degli ultimi mesi, con il club già ampiamente salvo e, nonostante questo, poco spazio in campo per il giovane attaccante.
Nella scorsa stagione Cancellieri ha collezionato un totale di 14 presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo a segno la sua prima rete in entrambe le competizioni. Il 15 dicembre nel match di Coppa contro l’Empoli terminato con la vittoria finale dei toscani per 3-4 e il 20 marzo, sempre contro l’Empoli in campionato, nella gara terminata poi 1-1.
Il futuro di Cancellieri è quindi ancora tutto da decifrare. La situazione apparirà più delineata una volta terminati gli impegni con la nazionale ed intavolati i primi colloqui con la dirigenza scaligera.
FONTE: PazziDiFanta.com
_
Trentacinque anni dopo l’ultima volta, un calciatore del Verona è in campo vestito di azzurro con la Nazionale Maggiore.
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) June 4, 2022
Complimenti Matteo, siamo con te 💛💙🇮🇹#HVFC #ItaliaGermania #NationsLeague #Cancellieri pic.twitter.com/iUWhJ1xUxy
SERIE A
Hellas Verona, su Cancellieri gli occhi del Bologna e non solo
27/5 ALLE 10:10
di LORENZO MARUCCI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
C'è molto interesse intorno a Matteo Cancellieri esterno classe 2002 del Verona. In primis quello del Bologna. Nei giorni scorsi è avvenuto un incontro tra il club rossoblù e il suo nuovo agente, Michelangelo Minieri. Ma sul giovane cresciuto nelle giovanili della Roma si registra anche l'interesse di Sassuolo e Udinese.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
26 MAGGIO 2022
Nazionali | Cancellieri si unisce gli azzurri di Mancini per le sfide del mese di giugno
Verona - L'attaccante Matteo Cancellieri, al termine dello Stage conclusosi nella giornata di oggi - giovedì 26 maggio - al Centro Tecnico Federale di Coverciano, è stato convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini in vista degli impegni che coinvolgeranno la selezione azzurra nel prossimo mese di giugno.
Matteo Cancellieri raggiungerà così il compagno di squadra Gianluca Caprari, con i due calciatori gialloblù che si uniranno alla Nazionale a partire da domani - venerdì 27 maggio - per poi volare in Inghilterra e sfidare l'Argentina nella 'Finalissima' di mercoledì 1 giugno.
Gli azzurri saranno successivamente impegnati nei quattro match di UEFA Nations League 2022/23, e affronteranno la Germania (il 4 e il 14 giugno), l'Ungheria (7 giugno) e l'Inghilterra (11 giugno).
FONTE: HellasVerona.it
26 Maggio 2022 - 16:32 Hellas Live Lettura: 1 min.
Cancellieri in gol nello stage con l’Italia di Mancini
Tre giorni a Coverciano, due gruppi di lavoro (nel primo Casale, nel secondo Cancellieri e Coppola, ndr) e cinquantadue ragazzi visionati direttamente sul campo: con la partita a ranghi contrapposti di questa mattina si è concluso al Centro Tecnico Federale il raduno dei calciatori di interesse nazionale.
Dopo la seduta di allenamento di ieri pomeriggio, il secondo gruppo di lavoro ha concluso il proprio ritiro con una sfida in famiglia – da trenta minuti a tempo - sul campo di Coverciano intitolato a ‘Enzo Bearzot’. Per la cronaca, la gara è terminata 2-2, con le reti tutte siglate nella seconda metà di partita. Oristanio, con un preciso sinistro a incrociare, ha sbloccato la sfida in avvio di ripresa, prima che il vantaggio della sua squadra venisse ribaltato da Zerbin (a segno dopo una bella azione personale) e Cancellieri (quest’ultimo in rete dopo aver concretizzato un contropiede di pregevole fattura sull’asse Zerbin-Pafundi). Sul punteggio di 1-1, Plizzari ha neutralizzato un calcio di rigore, ma niente ha potuto sul tiro di Nasti che, proprio all’ultimo istante di gara, ha fissato il risultato sul definitivo 2-2. Fonte e foto: figc.it
FONTE: HellasLive.it
GIOVANI PER IL FUTURO
Il futuro è adesso: Matteo Cancellieri, il “Romeo” del Verona
di Federico Draghetti Marzo 26, 2022
Qualità, talento, sfrontatezza, freschezza, mai come in questo periodo la Nazionale Italiana ha bisogno di questo. L’eliminazione dal Mondiale fa male, malissimo, serve ricostruire le fondamenta, raccogliere i cocci, a testa bassa, e ripartire dal fondo, per tornare a splendere come un tempo. I settori giovanili italiani hanno qualità, chi dice il contrario manca solo di fiducia, la stessa che viene, forse, data poco ai ragazzi di talento che sognano, un giorno, di poter essere protagonisti nel calcio “dei grandi”.
Chi lo sogna è Matteo Cancellieri, che con dedizione e lavoro si sta ritagliando il suo spazio nell’arrembante Verona di Tudor. Il suo ultimo gol contro l’Empoli ha fatto schizzare il suo nome in alto, ma il classe 2002 è da anni che si allena per questo. Le sue qualità si erano già viste nel precampionato e nelle prime battute della Serie A, con Di Francesco che spesso lo aveva lanciato e gli aveva dato fiducia, preferendolo ad attaccanti esperti come Kalinic. Ma chi è Matteo Cancellieri? Da dove nasce il suo talento?
LE ORIGINI DI MATTEO CANCELLIERI
Chioma folta, faccia “sbarazzina”, fisico atletico e tanta, tanta qualità; Matteo Cancellieri rappresenta il possibile futuro Made in Italy. È ancora presto per fare previsioni, ma il giovane romano è sulla buona strada. Matteo nasce a Roma, il 12 febbraio 2002, e cresce nella zona dei Colli Albani. La sua passione per il calcio parte dal Parco della Caffarella, dove, con la Polisportiva De Rossi, muove i primi passi col pallone attaccato ai piedi. Il suo estro offensivo e la sua vivacità in campo vengono subito fuori, e gli allenatori notano le sue indiscusse qualità. All’età di sedici anni Matteo è pronto per compiere il primo grande salto della sua carriera, e passa alle giovanili della Roma.
Il suo passaggio ai giallorossi è particolare, come riportato da Gianluca Di Marzio. Infatti Cancellieri venne selezionato dagli scout della Roma dopo un “triplo provino”. Il giovane ragazzino dovette aspettare tre turni in attesa, effettuando un provino di ben tre ore. Perché? Gli osservatori volevano vederlo all’opera anche con i più grandi. Prova superata.
VERONA HA TROVATO IL SUO ROMEO
Dopo due anni nelle fila della Roma, tra settore giovanile e gol a raffica, Matteo Cancellieri è pronto per una nuova avventura. Nel mezzo dell’operazione che portò Kumbulla ai giallorossi, l’esterno offensivo venne ceduto al Verona, in prestito con obbligo di riscatto. È proprio nella piazza di Romeo e Giulietta che Matteo trova la sua dimensione. Al primo anno in casacca gialloblù, nelle giovanili, è capace di segnare ben 15 gol in 18 presenze, guadagnandosi il titolo di capocannoniere del Campionato Primavera 2.
Le prestazioni sublimi del classe 2002 gli fanno guadagnare meritatamente l’inserimento in pianta stabile in prima squadra dalla stagione successiva. Esordisce tra i professionisti il 14 agosto 2021, nel match di Coppa Italia contro il Catanzaro, mentre il debutto in Serie A lo fa contro il Sassuolo, il successivo 21 agosto. Di Francesco stravede per lui, ne nota le qualità e gli dà fiducia, e Cancellieri risponde sul campo.
UN PASSO INDIETRO: L’AMORE CON DI FRANCESCO INIZIA DA… UNA SPINTA
Cosa c’entra uno spintone con Matteo Cancellieri? La domanda è lecita, ma la risposta è sorprendente. Si parte dal lontano 2018, anno in cui il giovane Matteo, alle sue prime esperienze con la primavera della Roma, faceva da raccattapalle all’Olimpico per il match di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Nel corso della partita gli animi si infiammano. Un pallone finisce in out, proprio nella zona dell’allora sedicenne Cancellieri.
Facundo Ferreyra, giocatore dello Shakhtar, spinto dalla foga agonistica, rifila un violento spintone al giovane, reo di non aver restituito in tempi celeri il pallone alla sua squadra. Il ragazzino cade rovinosamente dietro i cartelloni pubblicitari. Giocatori e staff tecnico scattarono subito per prendere le difese di Matteo. Sulla panchina della Roma c’era proprio Eusebio Di Francesco. Sì, lo stesso allenatore che lo ha fatto debuttare in Serie A col Verona. La storia d’amore tra i due inizia da qui, da una caduta all’Olimpico di Roma. Che sia stato proprio il calciatore argentino ad aver dato la “spinta” a Matteo per spiccare il volo nel calcio “dei grandi”? A noi piace sognarla così.
IL TEMPO DELLE MELE
Dopo l’addio di Di Francesco dal Verona, Cancellieri, inizialmente, ha iniziato a giocare meno. L’arrivo di Tudor poteva tarpare le ali ad un ragazzo qualsiasi, ma non a Matteo. La sua classe ha preso il cuore anche del nuovo tecnico, che si sta fidando di lui ogni giorno di più. Fino ad arrivare all’ultima giornata, nella quale ha segnato un gol pazzesco contro l’Empoli. Per il rush finale di stagione l’esterno classe 2002 potrebbe essere una freccia in più nell’arco degli scaligeri, che impostano il loro futuro anche su giocatori come lui.
Il tempo delle mele è giunto. Il processo di maturazione è iniziato anche per Matteo, sempre mantenendo la vivacità che lo ha contraddistingueva da bambino, e la sfrontatezza della gioventù italiana. Il futuro della Nazionale deve fondarsi anche su ragazzi come Cancellieri, che, si spera, un giorno possano diventare grandi. Il talento non manca, la voglia di emergere, neanche. La strada imboccata è quella giusta, servirà non sbagliare l’uscita.
FONTE: Numero-Diez.com
Interviste e Storie
Dalla Polisportiva De Rossi al Verona: scopriamo Cancellieri con un ritorno alle origini
Vivace e indomabile, spirito semplice e libero, che nell'uno contro uno batteva tutti e che vuole continuare a farlo: lui è Matteo Cancellieri
Data: 25/03/2022
Autore: Lorenzo Gentile
Partito dalla sua Roma, arrivato a Verona, sponda Hellas, con l’obiettivo di spaccare tutto e prendere per mano il suo futuro, con la vivacità che lo contraddistingue da sempre, in campo ma anche fuori.
Matteo Cancellieri, classe 2002, che nell’ultimo turno di campionato ha segnato il suo primo gol in Serie A, ha i riflettori puntati addosso già dall’inizio dell’anno, siccome già Eusebio Di Francesco, prima di Tudor, gli ha permesso di esordire nel massimo campionato.
Ma da dove è saltato fuori il talento di Matteo? Abbiamo cercato risposta partendo proprio dalle sue origini, dalla Polisportiva De Rossi di Roma.
Basta il campo dietro casa... Il talento era già presente
Cresciuto nella zona dei Colli Albani della capitale, nei pressi del Parco della Caffarella, comincia a giocare a calcio proprio nella Polisportiva De Rossi, all’interno dello stesso parco, di cui abbiamo intervistato il vicepresidente e - all’epoca - direttore dell’area tecnica, Marco Quadrini: “Qui cerchiamo di crearci da soli i migliori calciatori, cercando di migliorarne al massimo le qualità da subito. Per questo è un progetto particolare il nostro: a differenza di alcune scuole satellite di società dalla A in giù, noi cerchiamo di formare il talento da soli”.
"È molto difficile fare questo lavoro - ha proseguito - perché magari qualche società, anche dilettantistica, può prendersi il ragazzo a metà percorso, ma noi restiamo fedeli al nostro progetto, che ha portato ragazzi come Matteo a giocarsi una chance importante”. Ragazzi come anche Mirko Antonucci, scuola Roma, oggi al Cittadella in B, uscito proprio dalla stessa Polisportiva. Ragazzi come anche Marco Frediani, oggi alla Fermana in C, o come i giovanissimi Giulio Mengucci (portiere) e Jacopo Tarantino (attaccante), due classe 2005 oggi nell'U17 della squadra giallorossa.
Il primo Matteo Cancellieri
Arrivato alla Polisportiva per giocare con i Piccoli Amici (all’età di circa 5 anni, ndr), accompagnato dalla mamma, il giovanissimo Matteo si è messo subito in risalto. Quadrini racconta a gianlucadimarzio.com che quel piccolo prodigio aveva evidenziato immediatamente una caratteristica difficile da vedere in un bambino.
“Controllava benissimo la palla in velocità - ha specificato Quadrini. Questa è la peculiarità che lo contraddistingue ancora. Col passare del tempo ha sviluppato una presenza muscolare notevole e che lo aiuterà durante la carriera. Abbiamo notato subito quel suo modo di giocare, di affrontare uno contro uno tutti quanti. Si capiva che aveva qualcosa in più degli altri”.
Il lavoro da fare, però, era uno solo a quell'età: "Avendoci lavorato nei primissimi anni, sostanzialmente con lui ci siamo concentrati sulla tecnica ma soprattutto sulla coordinazione. Sulla tattica individuale e sull’uno contro uno non lo fermavi. Giocava sempre avanti ma ha provato praticamente tutti i ruoli. Quando stavamo vincendo magari l'allenatore lo spostava dietro, ma che importava: tanto se ne andava avanti da solo, scartava tutti e segnava lo stesso".
Il passaggio alla Roma grazie a un "triplo" provino
Matteo è sempre stato un ragazzino molto vivace, così lo raccontano. Una connotazione che si porta ancora dietro, ma che col tempo ha lasciato evolvere. Professionista a lavoro, in allenamento, ma resta vivace sul campo, dove la sua giocata resta imprevedibile. Così è, da quando è arrivato alla Roma, dopo quell'ultima stagione (la 2010/11) alla Polisportiva De Rossi.
"Si vedeva che era più sveglio degli altri. Col pensiero stava già un passo avanti a tutti, su di lui è stato fatto un gran lavoro per metterlo un pochino in regola (Quadrini ride, ndr). La Roma ha lavorato benissimo su questo aspetto. Col passare del tempo è diventato sempre più un professionista vero, ha la testa sulle spalle".
Uno degli allenatori che ha avuto modo di coltivare il suo talento alla Polisportiva, Saverio Iacurto, ha avuto modo di raccontare anche come la Roma lo abbia portato a casa sua, quando Matteo aveva compiuto 9 anni da non molto tempo: "Quel giorno ci mettemmo d'accordo per ricevere molti scout, che vollero venire a vedere i nostri ragazzi, perciò organizzamo una giornata con tutti i bambini. Matteo era ancora giovanissimo e ricordo che giocava nei campetti di calcio a 5 ma era già bravissimo. Gli scout lo fecero rimanere per tre turni in fila perché vollero vederlo giocare anche coi più grandi prima nel campo a 7 e poi a 9. Fece un provino di tre ore: a fine stagione, era della Roma".
Ora, invece, dribbla e segna in Serie A, ma con un'altra maglia, quella dell'Hellas Verona, con cui ha segnato il primo gol all'Empoli di Andreazzoli. Lo stesso allenatore (a suo tempo collaboratore di Spalletti alla Roma) che diede il nome (Aurelio, ndr) a una nota giocata spettacolare di Rodrigo Taddei, registrata in un Olympiakos-Roma di Champions del 2006. Giocata che Matteo ha replicato nel 2013 con successo, a 11 anni, da pulcino giallorosso, mostrando sprazzi del suo talento. Segni del destino.
"Detto tutto ciò, ha sempre avuto tanto cuore - conclude il vicepresidente Quadrini - è un ragazzo d'oro. Matteo è rimasto attaccassimo a noi. In estate, quando può - magari adesso lo farà meno visto quanto è impegnato (ride, ndr) - ci viene a trovare, era lui a venire ad allenarsi ancora qui da noi. Speriamo di riaccoglierlo prestissimo". Non sappiamo se sarà possibile questo: magari sarà troppo impegnato ad essere uno degli "uomini del mercato" la prossima estate. Per ora, bada alla Nazionale U21.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
A Empoli il vero inizio di Matteo Cancellieri. L'Hellas ha un piccolo tesoro tra le mani
24/3 ALLE 09:30
di LUCA CHIARINI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Un nuovo inizio. O probabilmente il vero inizio, considerando che la breve parentesi di fiducia e protagonismo con Di Francesco s'è dissolta in un attimo. Un tempo intero col Sassuolo, poi la maglia da titolare (l'unica di questa stagione) contro l'Inter, e infine un quarto d'ora nel capitombolo di Bologna costato la panchina all'ex tecnico. Da lì in poi Matteo Cancellieri è scomparso dai radar, trasformandosi in un figurante a bordocampo, collezionatore di sgambate a vuoto e spezzoni tanto brevi da non permettere quasi di ravvedersi della sua presenza in campo. Un bel ridimensionamento, rispetto alle premesse e alle prospettive iniziali.
La gestione di Tudor ha avuto - e continua ad avere - una logica di ferro: c'è (c'era) una salvezza da conquistare, e dunque mi affido all'usato sicuro, a chi mi dà più garanzie. Un "intruglio" vincente, peraltro, fondamentale per l'alchimia esplosiva che per il terzo anno consecutivo ha garantito una salvezza flash, con mesi d'anticipo rispetto al nastro del traguardo. Ora l'orizzonte è completamente diverso: la soglia dei quaranta punti è stata abbondantemente varcata, l'urgenza di ottenere punti è frutto di un moto d'orgoglio, più che di necessità pratiche. In sintesi: il desiderio di vincere, anche in assenza di specifici obiettivi, alberga in ogni uomo di sport. A Verona nessuno fa eccezione in questo senso. Ma in una condizione come questa, concedere più minuti ad un giovane di tali prospettive va letto come un investimento sul futuro, e non come un rischio di rallentare l'andatura tenuta negli ultimi mesi.
Spetterà a Tudor decidere. Quel che è certo è che la cartolina di Empoli recava il nome del croato alla voce "destinatario". Quel movimento a convergere e il mancino a giro insaccatosi a fil di palo sono due piccoli squarci sull'oceano di possibilità e potenzialità di questo giovane. Uno dei talenti più puri della nuova generazione, e non a caso habitué delle convocazioni del c.t. dell'Under 21 Nicolato. Verona ha un piccolo tesoro tra le mani: preservarlo è bene, oscurarne la lucentezza più del necessario rischia di produrre l'effetto opposto.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 23/03/2022
Under 21, Cancellieri: "Ricorderò sempre il gol di Empoli. In nazionale serve fare gruppo"
Il giocatore del Verona: "Qui in nazionale dobbiamo fare gruppo, anche coi nuovi"
Autore: Redazione
L'Italia U21 prepara la sfida di questo venerdì al Montenegro. La partita, valida per la sesta giornata del girone di qualificazione agli Europei di categoria previsti per il 2023, è in programma al Gdanski Stadium di Podgorica.
Nella giornata di oggi, dal ritiro degli "azzurrini" ha parlato Matteo Cancellieri, attaccante dell'Hellas Verona reduce dalla prima rete in carriera tra i professionisti, nell'1-1 dei suoi a Empoli: "Per me è un periodo felice, il gol è stato una grande emozione, lo ricorderò per sempre. Tra l'altro quello stadio mi porta bene, ci feci gol anche contro il Lussemburgo", ricorda Cancellieri.
"Non ci vediamo da tempo, serve fare gruppo"
“La partita col Montenegro sarà molto importante", prosegue Cancellieri, "ma la stiamo preparando come tutte le altre, con la massima importanza e la massima attenzione. Non ci vediamo da tanto tempo, stiamo cercando di rifare gruppo anche con i nuovi arrivati (qui l'elenco dei convocati)".
Cancellieri ha anche commentato la denuncia del suo ct, Paolo Nicolato, rispetto allo scarso impiego dei giovani italiani in Serie A: "Sicuramente i giovani hanno sempre qualche difficoltà ad ambientarsi, a incidere. Sta alla capacità di ognuno di ritagliarsi degli spazi, essere utile alla squadra, dimostrando di poter fare parte del gruppo”.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
IL PERSONAGGIO
Matteo Cancellieri, chi è l'attaccante del Verona al primo gol in Serie A
Nell'ultimo turno di campionato Matteo Cancellieri ha segnato il suo primo gol in Serie A con un sinistro a giro stupendo che ha permesso al Verona di pareggiare sul campo dell'Empoli. Ma chi è il giovane talento dei gialloblù e della Nazionale Under 21? Dalla passione per la musica agli aspetti personali, il ritratto di un futuro campione del calcio italiano
21 mar 2022 - 13:00
Matteo D'Aquila
Minuto 71'. Partenza da destra, pallone controllato verso il centro con il mancino. Poi il dribbling secco a un avversario e sinistro a giro sul palo lontano. Una meraviglia, che renderà per sempre il 20 marzo 2022 una data indimenticabile nella vita di Matteo Cancellieri. Il giorno del primo gol in Serie A, valso il pareggio al Verona sul campo dell'Empoli. Ma chi lo segue dai tempi della Primavera, sa che quella vista al 'Castellani' è la classica giocata dell'esterno offensivo classe 2002, che anche all'esordio con l'Under 19 gialloblù segno un gol simile. Conicidenze? No, questione di talento.
"Ma che ho fatto?"
Una rete così importante e bella, quella messa a segno contro l'Empoli, che ha provocato un'esultanza inequivocabile: espressione stupita e gesto con la mano, come a dire: "Ma cosa ho fatto?". Cresciuto nella Roma ma arrivato a Verona nella passata stagione, Cancellieri inizialmente non ha trovato spazio con Juric pur avendo segnato ben 15 gol in 18 partite nel campionato Primavera. Quest'anno, però, la svolta: sempre più protagonista, prima con Di Francesco e poi con Tudor, Matteo sta trovando continuità e ha già raccolto 10 presenze in Serie A nonostante uno stop per il Covid e un paio di problemi fisici. Contro l'Empoli, dopo dieci minuti dal suo ingresso in campo, è riuscito a realizzare la sua prima rete "tra i grandi". E adesso non ha nessuna intenzione di fermarsi.
Cancellieri dopo il gol contro l'Empoli - ©LaPresse
Dalla Roma Under 17 al primo gol in A
Ma chi è Cancellieri? Cresciuto nella scuola calcio della Polisportiva De Rossi, è arrivato alla Roma giovanissimo, a soli 16 anni. Da subito si è imposto con tecnica e personalità, segnando 19 gol in 19 presenze con l'Under 17 giallorossa ed esordendo presto con la formazione Primavera. In quell'anno, il 2018, si rese anche protagonista di un episodio curioso, ma spiacevole: raccattapalle in Roma-Shakhtar Donetsk, ottavi di finale di Champions League, venne spintonato da Ferreyra – calciatore della squadra ucraina, che poi si scusò – finendo oltre i cartelloni pubblicitari. Nel 2018/19 la grande stagione che lasciava presagire sin da subito un futuro importante, prima di qualche problema ambientale arrivato nell'annata successiva. È stato proprio in quel frangente che la Roma ha deciso di cederlo al Verona nell'affare che ha portato Kumbulla in giallorosso. Il classico episodio sliding doors e l'inizio dell'ascesa di Matteo Cancellieri: esordio con un gol bellissimo, simile al suo primo in Serie A, contro il Pordenone nella Coppa Italia Primavera e un campionato da ben 15 reti in 18 presenze in Primavera 2. Con Juric l'arrivo in prima squadra, poi la consacrazione in questa stagione, vissuta come un sogno e coronata non solo dalla prima, stupenda firma in Serie A, ma anche dalla prima chiamata in Nazionale Under 21, con cui a settembre ha esordito segnando - tanto per cambiare - un gol da applausi contro il Lussemburgo. Il resto è una storia tutta da vivere, ma con il talento e la voglia di arrivare di Cancellieri davvero nulla sembra impossibile.
La musica latina e napoletana e il mindset, passioni e interessi
Ma se Cancellieri ha davanti a sé un futuro di livello assoluto è non solo grazie al suo talento, ma anche grazie ad un approccio alla vita non comune a tutti i ventenni. Pochi vizi, tanta disciplina: completamente mentalizzato sul suo lavoro, Matteo trova una delle sue valvole di sfogo nella musica. Non quella cubana però, sebbene nelle sue vene scorra sangue della Isla per via della madre. A salsa e bachata l'attaccante del Verona preferisce il rap latino e il raggaeton di Paulo Londra e J-Balvin. Dalla sua cassa portatile, compagna inseparabile di avventure, poi risuona spesso anche musica napoletana: diversi i brani neo-melodici presenti nella playlist di Cancellieri, tutto merito di Federico, il ragazzo conosciuto in un villaggio durante una vacanza in Sardegna e divenuto amico per la vita. La musica lo accompagna anche prima di andare a dormire, quando è sua abitudine ascoltare frequenze hertz per meditare prima e conciliare il sonno poi. Ed è proprio il mindset un altro degli aspetti fondamentali nella vita di Cancellieri: particolarmente meditativo, l'attaccante del Verona nel corso degli anni si sta sempre più approcciando a pratiche che lo rendono ancor più riflessivo. Ed è questo uno dei fattori che lo potrà aiutare a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Il rapporto con Daniel Guerini e l'importanza della famiglia
C'è anche un altro tratto della personalità di Cancellieri, quello che spesso Matteo tende a proteggere. Una sensibilità spiccata, che si traduce in affetto smisurato nei confronti di chi gli sta vicino e nella mancata esposizione dei propri sentimenti, spesso protetti con il pudore di chi non vuole esprimere troppo. È così che dopo la morte di Daniel Guerini, giovane promessa della Primavera della Lazio scomparso tragicamente in un incidente stradale lo scorso anno con il quale Matteo aveva condiviso per qualche anno l'esperienza nelle giovanili della Roma prima e in Nazionale poi, l'attaccante del Verona si è chiuso in un silenzio assordante, interrotto soltanto da un post pubblicato su Instagram, dove solitamente evita di mettere troppo in luce aspetti della sua vita privata. "Mi è cascato il mondo addosso e ancora forse non ho realizzato del tutto. - aveva scritto Cancellieri -. Come un fratello per me, cresciuti insieme uno a casa dell'altro sempre a ridere scherzare e a giocare a calcio, mi ricordo ogni attimo passato con te come fosse oggi, non stavamo mai fermi ma soprattutto non stavamo mai senza il sorriso. Tante, forse troppe cose ci sarebbero da dire, ma preferisco tenerle solo per noi. Ti dedico tutto, a te che da sempre sei stato uno di famiglia. Ti voglio un bene dell'anima". Un dolore attraversato e affrontato grazie all'appoggio della mamma, alla quale è legatissimo, e al supporto del fratello che vive a Dubai e della sorella attrice.
L'incontro con i giocatori del Real e quel pensiero: "Un giorno anch'io..."
Adesso, dopo il primo gol in Serie A, i riflettori si sono accesi su Cancellieri. Un giocatore convinto dei propri mezzi e concentrato sul suo mestiere, che si diverte con la PlayStation, gioca con la sua cagnolina, guarda il calcio inglese nonostante il suo collega preferito sia Mbappé e non apprezza particolarmente la movida. Una "serata", però, se l'è concessa qualche settimana fa per festeggiare la salvezza ottenuta con larghissimo anticipo dal Verona. Insieme a Tameze, il compagno con il quale ha legato di più e con cui ha il rapporto più stretto al pari di Bessa, Matteo è stato in un noto locale di Milano, dove all'improvviso ha anche incrociato alcuni calciatori del Real Madrid. È a quel punto che ha sicuramente pensato: "Un giorno anche io arriverò a quel livello...". Il talento c'è, la mentalità pure. Adesso resta soltanto un romanzo calcistico straordinario da scrivere. La prima pagina è già bellissima.
FONTE: Sport.Sky.it
_
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗛𝗔𝗜 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗔𝗡𝗖𝗘 😍🟡🔵#DaiVerona #EmpoliVerona #SerieATIM #Cancellieri pic.twitter.com/s6csWco20E
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) March 20, 2022
SERIE A
Il Verona trova il pareggio con un eurogol di Cancellieri: 1-1 al Castellani
20/3 ALLE 16:29
di PATRICK IANNARELLI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Gol pazzesco di Cancellieri per l'1-1 tra Empoli ed Hellas Verona. Il numero 18, entrato da pochi minuti, ha preso la mira rientrando sul mancino: conclusione imparabile per Vicario, si torna in parità al Castellani.
PRIMO PIANO
Empoli-Verona: potrebbe arrivare l'occasione per Cancellieri
17/3 ALLE 11:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
Domenica a Empoli i gialloblù si troveranno ad affrontare il match in una situazione di grande emergenza, visto l'elevato numero di giocatori infortunati. La partita, tuttavia, potrebbe rappresentare una chances importante per Matteo Cancellieri che da quando è arrivato Igor Tudor è stato utilizzato con il contagocce. Laddove il tecnico gialloblù dovesse decidere di puntare su di lui, il giovane attaccante non dovrà sfruttare al meglio l'importante opportunità.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 17/03/2022 10:59
Cancellieri, è arrivato il tuo momento. A Empoli il rilancio del talento romano
Cancellieri
Senza esterni titolari (out Faraoni e Lazovic, bloccato anche Depaoli) a Empoli Tudor dovrà per forza piazzare sulla fascia il giovane Cancellieri.
Lanciato a inizio campionato da Di Francesco (ne aveva rappresentato la nota migliore), il giovane gioiellino si è poi perduto con Tudor che non lo ha mai ritenuto un esterno puro ma semmai un'alternativa a Caprari.
Cancellieri era stato molto richiesto al mercato di gennaio ma la società e lo stesso Tudor hanno deciso di non cederlo convinti che potesse comunque essere utile in queste ultime partite. E ora pare proprio essere arrivato il suo momento.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
16 Marzo 2022 - 16:29 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Empoli può rappresentare la grande occasione per Cancellieri
Allo stadio Castellani sarà un Hellas Verona inedito. Tra squalifiche ed infortuni, Tudor dovrà inventare in buona parte una nuova squadra, con Matteo Cancellieri che si candida per una maglia da titolare. L’ex Roma in questo campionato ha collezionato 9 presenze, una sola da titolare, alla seconda giornata al Bentegodi contro l’Inter, per un totale di 162’ giocati. Il classe 2002, contro l’Empoli di Andreazzoli, può essere lanciato per la prima volta dal 1’ dall’allenatore gialloblù. Spetterà poi a Cancellieri dimostrare le sue qualità sul rettangolo verde di gioco. E di poterci stare anche in Serie A.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di Redazione, 13/01/2022 19:29
MERCATO. Cancellieri alla Ternana? Per ora il Verona lo blocca
Cancellieri
Per ora il Verona non lascia partire il giovane Cancellieri per andare in serie B. D’Amico vuole avere infatti la situazione chiara prima di lasciare uscire un talento come Matteo. Per ora il trasferimento di Cancellieri (piace anche al Crotone), è bloccato.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
CALCIOMERCATO
Calciomercato, per Cancellieri spunta la Ternana di Tommaso Badia
L’esterno gialloblù già durante la prossima settimana potrebbe approdare in Umbria
Gennaio 9, 2022 - 12:00
Al momento è fermo per Covid, ma il mercato attorno a Matteo Cancellieri non si ferma: l’esterno gialloblù ha bisogno di trovare minutaggio e, a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, in Serie B c’è una squadra che sembra ben disposta a concederglielo.
Stiamo parlando della Ternana, formazione attualmente al dodicesimo posto in cadetteria. Secondo la Rosea, il d.s. delle Fere avrebbe già l’accordo con l’Hellas, con il ragazzo che dunque potrebbe essere in Umbria già durante la prossima settimana (tampone permettendo).
FONTE: CalcioHellas.it
Diesse Reggina: “Ragusa e Cancellieri non ci interessano”
By Damiano Conati - 5 Gennaio 2022
Il direttore sportivo della Reggina, l’ex portiere Massimo Taibi, ha parlato di mercato a Strettoweb.com: “L’obiettivo è ringiovanire la rosa. Ragusa non ci interessa perché non è giovane. Invece Cancellieri sarebbe adatto, è forte, ma non l’ho mai cercato né me l’hanno mai proposto. Questo nome è uscito senza che io abbia mai fatto niente in tal senso. Anche perché abbiamo altre idee come esterni d’attacco”.
D.Con.
Reggina: più Ragusa che Cancellieri
By Damiano Conati - 30 Dicembre 2021
La Reggina sta cercando un esterno d’attacco e piacciono sia Ragusa che Cancellieri.
Il diesse Taibi aveva già provato a portare il messinese a Reggio in estate, ma per esigenze di lista non c’era riuscito. Ora che in panchina è tornato Mimmo Toscano, che ha apprezzato Ragusa una decina di anni fa a Terni, la trattativa potrebbe definitivamente concretizzarsi.
Più defilata al momento l’ipotesi di un prestito di Cancellieri.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
Calciomercato Reggina – Nel mirino Cancellieri dell’Hellas Verona
By Pasquale Ucciero on 29 Dicembre 2021 alle 21:36
CALCIOMERCATO REGGINA CANCELLIERI – Il ds Taibi ha dichiarato che sono tre gli obiettivi principali del calciomercato amaranto. Tra questi un esterno, preferibilmente un giovane interessante. Corrisponde a questo identikit Matteo Cancellieri dell’Hellas Verona, elemento di spicco dell’Under 21 di Nicolato, che sta trovando poco spazio sotto la gestione Tudor. Ragion per cui gli scaligeri potrebbero girarlo in prestito in B, con la Reggina in prima fila. Lo riporta la Gazzetta del Sud.
FONTE: PianetaSerieB.it
Matteo Cancellieri: primo goal da professionista con l'Hellas Verona
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Matteo Cancellieri, giovane attaccante gialloblù classe 2002, arrivato all'Hellas Verona nell'ambito dell'operazione che ha portato Marash Kumbulla alla Roma, contro l'Empoli, in Coppa Italia, ha realizzato il suo primo gol da professionista.
Sezione: Focus / Data: Gio 16 dicembre 2021 alle 17:00
Autore: Francesco Galvagni
FONTE: TuttoHellasVerona.it
APPROFONDIMENTI
Roma, il rimpianto si chiama Cancellieri: l’Hellas se lo coccola, nell’U21 è decisivo
Cresciuto nelle giovanili della Roma, ceduto ai gialloblù nell’operazione Kumbulla, il giovane attaccante romano sta stupendo e ora arrivano anche i primi gol in nazionale under 21
di Gabriele Spalletta Novembre 17, 2021 - 13:00
Dalla mancata convocazione nella Primavera giallorossa ai gol con gli Azzurrini. La strana parabola di Matteo Cancellieri, il giovane attaccante romano in cui nessuno, dalle parti di Trigoria, ha mai creduto. A settembre 2020 doveva prendere parte alla prima giornata del campionato Primavera 1, poi le carte in tavola sono cambiate…
Alberto De Rossi lo sostituisce con il 2003 Cassano nelle convocazioni, e la Roma lo inserisce nella trattativa che poi avrebbe portato Marash Kumbulla dal Verona in giallorosso. Così inizia l’avventura di Cancellieri al Verona: prima stagione (2020-2021) in Primavera, 23 presenze e 17 gol, per poi esordire in Serie A, il 21 agosto 2021 contro il Sassuolo. Da qui giorno 5 presenze in prima squadra con la maglia gialloblù.
Numeri tutt’altro negativi per Cancellieri al Verona, e che non sono passati inosservati dal ct degli Azzurrini Nicolato. Nell’agosto 2021 è arrivata la prima convocazione e contro il Lussemburgo, il 3 settembre, la prima rete. Altre due presenze, questa a volta a secco di gol, per poi ripetersi il 12 novembre contro l’Irlanda. La nazionale under 21 vuole crederci, il Verona ci ha già creduto, la Roma ha perso un attaccante in prospettiva.
FONTE: SiamoLaRoma.it
HELLAS VERONA di Redazione, 16/11/2021 10:47
Schira: Cancellieri? A gennaio si valuta la cessione. Ma non è detto che parta
Cancellieri potrebbe valutare di lasciare il Verona a gennaio. Lo ha detto Nicolò Schira, esperto di mercato, intervenuto lunedì sera a Supermercato. “Cancellieri continua a segnare in nazionale e ci sono delle proposte dalla B. Ma non è detto che parta. Potrebbe aspettare anche il suo turno con pazienza dietro Simeone e Caprari che hanno sempre avuto delle flessioni nell'arco di una stagione” ha spiegato Schira.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Matteo Cancellieri secondo giocatore più veloce della Serie A
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Nelle prime dodici giornate del campionato di serie A M'Bala Nzola, in forza allo Spezia, risulta l'attaccante più veloce con i 35,35 hm/h fatti registrare in occasione di Spezia-Milan. In sesta posizione, di questa particolare classifica, troviamo il gialloblù Matteo Cancellieri, che durante Milan-Hellas Verona ha raggiunto i 35,28 km/h.
Sezione: News / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 18:00 / Fonte: legaseriea.it
Autore: Francesco Galvagni
FONTE: HellasVerona.it
Cancellieri in prestito? No, è tutto del Verona!
By Damiano Conati - 13 Novembre 2021
La partita dell’Under 21 italiana che ha visto brillare ancora una volta la stella di Matteo Cancellieri, ha lasciato però un interrogativo tra i tifosi: il talento romano è del Verona oppure no? Il telecronista Rai ha infatti ribadito il concetto, già espresso da suoi colleghi di altre tv nazionali, che Cancellieri è in prestito dalla Roma. Facciamo chiarezza una volta per tutte e la facciamo grazie al fatto che la Roma, essendo quotata in borsa, ha l’obbligo di comunicare tutti i suoi movimenti, anche quelli di mercato. E così scopriamo dai suoi comunicati del settembre 2020 che effettivamente Cancellieri era in prestito al Verona, ma la stessa Roma al 31 dicembre 2020 ha reso noto che si sono verificate tutte le condizioni dell’accordo e che i quattro prestiti imbastiti con il Verona sono diventati trasferimenti definivi: Kumbulla tutto della Roma, Cancellieri, Diaby e Çetin tutti del Verona. Ecco la parte del comunicato ufficiale giallorosso: “Sottoscrizione con l’Hellas Verona degli accordi per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marash Kumbulla, e per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei calciatori Y?ld?r?m Mert Çetin, Matteo Cancellieri e Aboudramane Diaby. Il saldo netto complessivo di tali operazioni temporanee è risultato negativo per la AS Roma di 2 milioni di euro. Inoltre, tutti i suddetti accordi prevedevano l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo dei rispettivi calciatori al verificarsi di determinate condizioni sportive, ad oggi verificate. L’impatto derivante dall’insieme dei trasferimenti definitivi è stato negativo per AS Roma, per 13,5 milioni di euro”.
VEDI DELIBERE IN PDF – PAG.11: Comunicato_AS_Roma_26_Feb_2021_IT_v3
Pertanto ribadiamo una volta per tutte che Kumbulla è di proprietà esclusiva della Roma e che Çetin, Diaby e lo stesso Cancellieri sono gialloblù a titolo definitivo. Per buona pace dei giornalisti delle testate nazionali.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
HELLAS VERONA di Redazione, 03/10/2021 11:15
Tudor non convoca Cancellieri per la partita con lo Spezia
Matteo Cancellieri
Igor Tudor non ha convocato Matteo Cancellieri, per la sfida contro lo Spezia. L’ex Primavera non è stato convocato per scelta tecnica.
Cancellieri, che da esterno offensivo non rientra pienamente nel modulo di Tudor, questa settimana sarà impegnato con l’Italia Under 21.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Hellas Verona, la rivelazione si chiama Cancellieri: ha già addosso gli occhi dell'Atalanta
7/9 ALLE 15:15
di PIETRO LAZZERINI @PIETROLAZZE
Secondo quanto riportato da L'Arena, Matteo Cancellieri, tra le rivelazioni dell'Hellas Verona di questo avvio di campionato, è già finito sul taccuino del ds dell'Atalanta Giovanni Sartori. Pare che sia stato Gasperini in prima persona a suggerirlo al proprio dirigente, che sfrutterà queste settimane di partite per studiare il giocatore.
RASSEGNA STAMPA
Corriere di Verona: "Cancellieri, che esordio azzurro. L'Hellas coltiva il talento di casa"
5/9 ALLE 08:43
di DANIEL UCCELLIERI
"Cancellieri, che esordio azzurro. L'Hellas coltiva il talento di casa", titola così Il Corriere di Verona. Niente Ribery, il Verona punta forte sul proprio Wonderboy che è andato subito a segno al debutto con l'Under 21. Convocato per la prima volta dal commissario tecnico degli Azzurrini e subito titolare contro il Lussemburgo, Cancellieri ha lasciato il proprio marchio nella gara. Un esordio indimenticabile, con la firma sulla rete che ha sancito il definitivo 3-0. Una rete bellissima: palla recuperata, allungo in velocità, dribbling seguito dal tunnel su un avversario, gran botta in diagonale.
Nessun cruccio, dunque, per l’Hellas per non aver chiuso per Ribery, che andrà alla Salernitana: 1.5 milioni di euro più bonus, l’ingaggio del francese, che ha preferito rimanere in A invece di trasferirsi in Turchia, al Fatih Karagumruk. D’accordo, l’Hellas ci ha fatto un pensiero, ma la cosa si è esaurita presto. I progetti del Verona sono differenti e Cancellieri, giovane emergente con grandi prospettive possibili davanti a sé, ben li rappresenta.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Cancellieri: “A Verona mi sento apprezzato. Sono riconoscente a Di Francesco. Sulla fascia mi esprimo al massimo: mi ispiro a Chiesa”
settembre 5, 2021
“Dal punto di vista calcistico, sono maturato, quando arrivi in prima squadra devi farlo. Poi quando inizi un ritiro in prima squadra, fai le prime esperienze in campo, anche subentrando, aumenta la fiducia e l’autostima, ti senti apprezzato, al mister sono riconoscente per quello che stiamo costruendo. Ho sempre giocato esterno, a destra o a sinistra, poi ho fatto anche il trequartista o centravanti, ma sulla fascia mi esprimo al massimo. Ricordo Federico Chiesa? Presto per fare paragoni, ma come caratteristiche sì, mi ispiro a lui" ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport, Matteo Cancellieri.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Cancellieri: “Riconoscente a Di Francesco per la fiducia”
Le dichiarazioni del giovane attaccante gialloblù dopo il gol segnato contro il Lussemburgo
di Mattia Zupo Settembre 4, 2021 - 19:23
L’attaccante dell’Hellas Verona e della nazionale U21, Matteo Cancellieri ha parlato al canale mediatico della FIGC:
“Sono particolarmente contento anche se la cosa più importante era partire subito con il piede giusto. Siamo ancora all’inizio, lavoriamo soltanto da una settimana, la vittoria contro il Lussemburgo è un punto di partenza. Ha ragione il mister quando dice che dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti, ma siamo tutti qui per imparare e per crescere. Io sto facendo un percorso nella mia squadra; sono riconoscente a mister Di Francesco per la fiducia, l’esperienza di Verona mi può essere utile per aumentare l’autostima e le conoscenze”.
FONTE: CalcioHellas.it
Tuttosport - Da Tonali e Cancellieri, Under 21 di qualità
Nell'Under 21 azzurra che ha sconfitto per 3-0 il Lussemburgo - scrive oggi "Tuttosport" - ha favorevolmente impressionato Mattia Cancellieri, autore di una grande prova impreziosita dal gol del 3-0, realizzato al 5' della ripresa. "Scatenato sulla corsia mancina, dove gli azzurri affondano come un coltello nel burro. Si candida a diventare uno dei protagonisti in azzurro" è stato il commento del quotidiano che all'attaccante gialloblù ha assegnato un bel 7 in pagella.
Sezione: Rassegna / Data: Sab 04 settembre 2021 alle 14:00 / Fonte: Tuttosport
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
Verona si coccola il suo gioiellino dell’Under
By Damiano Conati - 4 Settembre 2021
Italia U21-Lussemburgo 3-0. Mancava Lovato squalificato, hanno giocato Salcedo, 2 anni a Verona, e Udogie, formato e cresciuto nella città scaligera e nell’Hellas, ma soprattutto ha incantato e segnato Matteo Cancellieri, l’attuale gioiello di casa gialloblù.
Nato il 12 febbraio 2002, Cancellieri è romano de Roma ed è cresciuto nel settore giovanile giallorosso. L’ennesimo trequartista talentuoso lanciato dalla florida Primavera capitolina, che però è stato sacrificato sull’altare della patria per abbassare i costi di Marash Kumbulla. La Roma l’ha valutato 2 milioni e mezzo, al pari di Diaby, terzino sinistro del 2003 oggi agli ordini di Corrent e il Verona li ha accolti entrambi a titolo definitivo. 2 milioni e mezzo che oggi per Cancellieri sono già raddoppiati alla voce “valore del cartellino”: due presenze in A, di cui una da titolare, prima presenza e primo gol in Under 21 e soprattutto un giocatore che cresce di giorno in giorno e che al momento non ha limiti. Poi in un Verona che parla romanesco (Berardi, Faraoni, Caprari, Frabotta sono tutti di Roma) e con un allenatore che ha la Roma nel sangue, Cancellieri si trova proprio nell’ambiente giusto per lui per diventare grande. Il Verona si gode il suo presente, D’Amico si sfrega le mani per l’ennesima intuizione felice e il ragazzo guarda già al futuro “magggico” che lo aspetta.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
SERIE A
Italia U21, Cancellieri: "Serviva fare risultato. Ruolo? L'importante è fare bene dove vieni messo"
3/9 ALLE 20:03
di ALESSANDRO PAOLI
fonte Rai Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Matteo Cancellieri, attaccante classe 2002 dell'Hellas Verona, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine dell'incontro valevole per la 1ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Romania-Georgia 2023:
"Serviva dimostrare fin da subito di pasta siamo fatti - dichiara l'azzurrino autore del definitivo 3-0 azzurro -. Era la prima volta che giocavamo insieme, serviva fare risultato. C'è tanto da migliorare ma abbiamo fatto tante cose buone, quindi partiamo da qua".
"Abbiamo lavorato una settimana - prosegue Cancellieri -. Abbiamo cercato di conoscerci e legare subito. Qualcuno di noi, ad esempio, si conosceva già. Io stesso avevo già giocato con qualcuno (ad esempio con Riccardo Calafiori nel Settore Giovanile della Roma, ndr). Questa è una squadra nuova e stiamo cercando di migliorare sempre di più".
Sul suo ruolo in azzurro: "In Nazionale è necessario anche sapersi adattare in diversi ruoli: punta centrale, esterno o quello che sia. L'importante è fare bene nel ruolo in cui vieni messo".
SERIE A
Italia U21-Lussemburgo U21 3-0, le pagelle: Tonali ispirato. Cancellieri incontenibile
3/9 ALLE 19:54
di ALESSANDRO PAOLI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Italia U21 vs Lussemburgo U21 3-0
Marcatori: 7' Pirola (Italia U21), 12' aut. Olesen (Lussemburgo U21), 50' Cancellieri (Italia U21)
ITALIA U21
[...]
Udogie 6 - Lavora lungo l'out mancino sorvegliando diligentemente la zona di competenza (dal 63' Calafiori 6,5 - Sostituisce Udogie apportando maggiore spinta lungo la fascia di sinistra).
[...]
Cancellieri 7,5 - Punta costantemente l'uomo firmando, con una splendida azione personale, la rete del 3-0 azzurro.
LUSSEMBURGO U21
[...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Qualificazioni Europei Under 21, Italia-Lussemburgo 3-0. Cancellieri in gol
settembre 3, 2021
Prima convocazione con gli Azzurrini, prima da titolare e prima rete con l’Under 21 per l’esterno d’attacco dell’Hellas Verona, Matteo Cancellieri, contro il Lussemburgo nella sfida valida per le qualificazioni ai prossimi campionati europei di categoria. Il Ct Nicolato l’ha schierato nell’undici iniziale, insieme all’ex Udogie, classe 2002 che ha realizzato il gol del 3-0 al 50’, rimanendo in campo per tutti i 90’.
FONTE: HellasLive.it
28 AGOSTO 2021
Nazionali | Prima volta con gli azzurrini Under 21 per Matteo Cancellieri
Verona - C'è anche il giovane attaccante Matteo Cancellieri tra i convocati gialloblù dalle selezioni per l'imminente sosta dedicata proprio agli impegni delle Nazionali.
Matteo Cancellieri - In campo in tutte le prime tre gare ufficiali della stagione, il classe 2002 del Verona si è messo in mostra guadagnandosi la prima chiamata in assoluto con la più importante delle selezioni giovanili italiane - l'Under 21 - ad appena 19 anni. Di grande rilevanza anche le sfide che gli 'azzurrini' saranno chiamati ad affrontare proprio in questa sosta dedicata alle Nazionali: Italia - Lussemburgo (il 3 settembre) e Italia - Montenegro (il 7 settembre), entrambe valide per le qualificazioni al prossimo campionato europeo di categoria.
FONTE: HellasVerona.it
HELLAS VERONA
Hellas Verona, esordio in Serie A per Matteo Cancellieri
Esordio nei professionisti per Matteo Cancellieri
MATTEO ZAMPINI 21.08.2021 21:17
Nella gara valevole per la prima giornata di Serie A tra Hellas Verona e Sassuolo, giocata allo Stadio Bentegodi di Verona, ha fatto il suo esordio Matteo Cancellieri. L' Ala Destra, classe 2002, è stata inserita dal mister degli scaligeri Eusebio Di Francesco ad inizio ripresa al posto di Kalinic per dare freschezza e quadratura alla squadra, dopo l'espulsione di Veloso per doppia ammonizione a fine primo tempo.
Un buon esordio per Cancellieri che si è dimostrato attivo partecipando all'azione dei compagni nel tentativo di recuperare la gara sfiorando anche il gol del 3-2, successivamente segnato da Zaccagni sul finire del match per la sua doppietta personale. Un esordio, per quanto riguarda il risultato, amaro, ma personalmente Matteo può essere soddisfatto per i suoi primi 46 minuti nel massimo campionato.
FONTE: MondoPrimavera.com
Corriere dello Sport: "Di Francesco si gode Cancellieri"
© foto di hellasverona.it
Dopo la vittoria per 3-0 ottenuta dal Verona alle spese del Catanzaro, valevole per i 32esimi di Coppa Italia, l'edizione odierna di "Tuttosport" esalta la prestazione del giovane Cancellieri. "È già nata una stella - commenta il quotidiano sportivo - cresciuto nel settore giovanile della Roma, l'esterno classe 2002 ha personalità e si conferma candidato come variabile importante del nuovo Hellas".
Sezione: Rassegna / Data: Dom 15 agosto 2021 alle 16:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
La Gazzetta dello Sport: Hellas Verona-Catanzaro, bene Cancellieri in ritardo Kalinić
Dopo la vittoria conquistata dal Verona contro il Catanzaro, valevole per i 32esimi di Coppa Italia, la "Gazzetta dello Sport" si sofferma sulle prestazioni di Matteo Cancellieri e Nikola Kalinić. Il giovane attaccante "mostra di essere in gran forma" mentre il bomber croato "é protagonista di una prestazione sottotono. Non riesce a incidere, gli manca il gol".
Sezione: Rassegna / Data: Dom 15 agosto 2021 alle 12:30 / Fonte: La Gazzetta dello Sport
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
HELLAS VERONA
Hellas Verona, buona la prima per Cancellieri: il classe 2002 ottimo contro il Catanzaro
L'esterno degli scaligeri ruba la scena in Coppa Italia
SIMONE BRIANTI 15.08.2021 10:43
Ieri seconda giornata di partite per la Coppa Italia. Poche soprese anche ieri con le vittorie delle squadre di A, compresa quella dell'Hellas Verona. Gli scaligeri hanno battuto in casa il Catanzaro e lo hanno fatto con una prestazione convincente.
A colpire è stata anche l'ottima prova del giovanissimo Cancellieri, che Di Francesco ha mandato in campo per la prima volta dal primo minuto. Giocate, personalità e tecnica le doti che il classe 2002 ex Roma ha fatto intravedere disputando veramente un'ottima partita. Di Francesco nel precampionato ne ha parlato molto bene e Cancellieri sta convincendo il tecnico a puntare su di lui. Buona la prima per Cancellieri.
FONTE: MondoPrimavera.com
La grande occasione di Matteo Cancellieri
luglio 16, 2021
Esterno d’attacco classe 2002, l’ex Roma dopo aver trascinato a suon di gol la Primavera di Corrent alla promozione, è stato aggregato nel ritiro di Primiero ai gialloblù di Di Francesco. Il nuovo allenatore scaligero, quotidianamente, lo coinvolge in tutte le sedute tattiche, ci parla di continuo come un padre fa con un figlio. Mancino naturale, nel tridente viene schierato con regolarità sulla destra. Un giovane su cui Di Francesco pare voglia puntarci. Ora spetta solo a Cancellieri, dimostrare di poterci stare anche nel calcio che conta.
FONTE: HellasLive.it
Gazzetta dello Sport: "Hellas, occhio ai talenti"
© foto di hellasverona.it
Nel Verona che si prepara alla prossima stagione - scrive oggi "La Gazzetta dello Sport" - un occhio di riguardo lo meritano i giovani che Eusebio Di Francesco aggregherà alla prima squadra fin dal primo giorno di ritiro. Su tutti, sicuramente, spicca il nome di Matteo Cancellieri, uno dei protagonisti dello scorso campionato che ha visto la formazione Primavera di Nicola Corrent conquistare la promozione in Primavera 1, che il nuovo tecnico conosce bene sin dai tempi quando il giovane attaccante militava nell'Under 17 della Roma. Su di lui si è mosso il Pescara ma non è da escludere una sua permanenza in gialloblù.
Sezione: Rassegna / Data: Lun 05 luglio 2021 alle 12:00 / Fonte: La Gazzetta dello Sport
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
ESCLUSIVE
ESCLUSIVA MP - Hellas Verona, Cancellieri osservato da club di Serie B
L'esterno classe 2002 sarà valutato in ritiro da Di Francesco
ALESSIO MURGIDA 25.06.2021 12:56
La stagione di Matteo Cancellieri è stata a dir poco strepitosa: 18 gol e 8 assist in 23 presenze con la maglia dell'Hellas Verona. E se i gialloblù sono riusciti nella missione promozione, parte del merito è dell'esterno ex Roma. Come già accennato, il nuovo allenatore del club veronese Di Francesco ha intenzione di valutarlo in ritiro per un possibile posto in squadra. Ma la redazione di MondoPrimavera, ha raccolto informazioni su interessamenti da parte di molti club di Serie B sul giovane talento.
FONTE: MondoPrimavera.com
CALCIOMERCATO
Il Frosinone interessato al giovane Cancellieri
Il club allenato da Fabio Grosso si è interessato all’attaccante classe 2002 di proprietà dell’Hellas
di Mattia Zupo Maggio 30, 2021 - 00:02
Come riportato da L’Arena, Matteo Cancellieri è richiesto dal Frosinone in Serie B. Il Verona sta valutando l’eventuale cessione in prestito.
In questa stagione l’attaccante, arrivato la scorsa estate dalla Roma, ha siglato diciassette gol tra campionato e Coppa Italia.
FONTE: CalcioHellas.it
_
NEWS
Primavera, Cancellieri: “Momento fantastico, ma pensiamo già ai prossimi impegni”
L’attaccante classe 2002, intervenuto al Salotto Gialloblù di HV Channel Radio, ha parlato dell’ottimo periodo della banda di Corrent
di Tommaso Badia Marzo 24, 2021 - 17:00
L’ottimo momento gialloblù, i segreti dello spogliatoio, le prossima partite e non solo: sono tanti gli argomenti toccati da Matteo Cancellieri durante il suo intervento al Salotto Gialloblù di HV Channel Radio.
Di seguito, infatti, le principali dichiarazioni dell’attaccante della Primavera scaligera.
IL MOMENTO. «Stiamo vivendo un momento fantastico perché siamo ancora in corsa sia in campionato che in Coppa. La rimonta sul Chievo credo sia stato il momento più alto di questa stagione perché ci ha dimostrato che possiamo svoltare le partite anche in momenti critici come può essere un passivo di 0-3. Siamo in forma e lo stiamo dimostrando mettendo in campo durante le partite ciò che prepariamo in settimana».
IL GRUPPO. «Nonostante in squadra ci sia ovviamente della sana competizione tra chi gioca nello stesso ruolo, il gruppo è molto unito e tutti abbiamo legato molto, il che ci ha permesso di vincere molte partite. Tutto questo si vede poi anche nelle esultanze, quando festeggiamo tutti insieme? Gli schiaffetti sul collo a Elvius dopo il suo gol contro il Cagliari? Forse ho un po’ esagerato (ride, ndr), ma lo facciamo sempre anche in allenamento».
IL “NUOVO ARRIVATO”. «Ho giocato per dieci anni con Andrea Astrologo, quindi lo conosco molto bene. Fuori dal campo è un ragazzo molto tranquillo, solare e che piace a tutti. In campo è un giocatore che sa fare bene il proprio ruolo e che sa anche adattarsi molto bene alle richieste degli allenatori».
“SEGRETI” DI SPOGLIATOIO. «Mister Corrent ci dà sempre degli obiettivi “interni”: contro il Chievo per esempio ci aveva chiesto di segnare entro i primi dieci minuti della ripresa per far capire che eravamo vivi, mentre contro il Cittadella voleva che facessimo due gol nei primi venti per scombussolarli un po’. Noi cerchiamo sempre di prepararci al meglio per raggiungere anche questi traguardi, pur senza scendere in campo con troppa pressione addosso».
GLI OBIETTIVI PERSONALI. «Quest’anno spero di riuscire a fare bene, cercando sempre di mantenere alto il livello delle prestazioni. In ottica futura spero ovviamente di arrivare ai massimi livelli, ma con calma, senza fretta».
LE PROSSIME GARE. «Arriviamo da due risultati positivi che ci danno una marcia in più. Non pensiamo di essere i favoriti per campionato e Coppa, però sappiamo di essere un gruppo unito e una squadra importante, quindi lavoreremo sempre per farci trovare pronti ai prossimi impegni».
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA
FOCUS - Matteo Cancellieri, dalla Roma al Verona per prendersi il futuro
Alla scoperta del giovane attaccante gialloblù, già entrato in pianta stabile in orbita Prima Squadra
GIACOMO MOZZO 09.11.2020 19:15
Uno splendido sinistro a giro che termina la sua parabola sotto l’incrocio dei pali opposto. Un gol bellissimo e decisivo, a pochi minuti dal termine di una gara dominata, ma fin lì impossibile da sbloccare. È stato questo il biglietto da visita gialloblù di Matteo Cancellieri, una presentazione in grande stile che permette al Verona di battere il Pordenone e di accedere al secondo turno di Primavera TIM Cup. Una prestazione di corsa e qualità, sempre nel vivo del gioco, cercando più volte il gol ma rendendosi pure molto utile per i compagni.
L’esterno offensivo classe 2002, giunto all’Hellas dalla Roma nell'ambito dell'operazione che ha portato in giallorosso Marash Kumbulla, ha poi proseguito la sua stagione da protagonista: prima la buona prestazione contro il Cittadella nel secondo turno di Coppa, con molte occasioni da gol create e il rigore trasformato con freddezza nel corso della lotteria finale; poi la doppietta nella goleada della prima giornata di campionato, un 5-2 sul campo del solito, malcapitato Pordenone. Dopo un inizio così importante, Matteo Cancellieri è entrato stabilmente in orbita Prima Squadra, convocato da Ivan Juric per le ultime quattro sfide dei gialloblù contro Juventus, Venezia, Benevento e Milan. Il giusto premio per un ragazzo che ha approcciato la sua nuova avventura con il giusto atteggiamento, mettendo in mostra tutto il proprio talento.
Dopo aver mosso i primissimi passi alla Polisportiva De Rossi, Cancellieri ha intrapreso tutta la trafila nelle giovanili della Roma. La sua stagione 2018/2019 è stata semplicemente strepitosa: 19 gol in 21 presenze stagionali con l’Under 17, uno dei quali (contro il Lecce) con una mirabolante conclusione da centrocampo. Una marcatura che, in modo forse un po’ troppo frettoloso, è stata paragonata addirittura alla magia di Florenzi contro il Barcellona. Un’annata eccezionale, con la ciliegina del debutto in Primavera a soli 16 anni. Nel 2019/2020, però, i numeri di Matteo Cancellieri con la formazione Under 18 giallorossa sono stati tutt’altro che esaltanti: 2 reti in 11 apparizioni e i primi dubbi su una sua tenuta caratteriale ad affiorare tra gli addetti ai lavori.
Per lui, dunque, la stagione in corso rappresenta quella del riscatto, in cui maturare e consacrare il proprio evidente talento. Lo si è compreso vedendolo in azione con la Primavera di Nicola Corrent: sempre nel vivo dell’azione e cercato spesso in fase di possesso palla, è bravissimo ad isolarsi sul lato destro d’attacco per rientrare sul suo sinistro, sempre insidioso e ispirato. Dotato di mezzi fisici e atletici importanti, riesce quasi sempre a dribblare gli avversari verso l’interno del campo, per poi concludere in porta oppure offrire preziosi palloni per gli inserimenti dei compagni. Peculiarità tecniche da affinare grazie agli allenamenti con la Prima Squadra scaligera.
Matteo Cancellieri vuole dunque prendersi il futuro, con carattere e risolutezza: parlando delle sua caratteristiche tecniche, ammette, con lucidità e maturità, come abbia ancora molto da migliorare nel suo gioco, in particolare per quanto attiene il gioco aereo. Così come afferma di non ispirarsi a nessun calciatore in particolare, “rubando” però i movimenti di Cristiano Ronaldo e Mbappé. E attendendo il debutto nel calcio professionistico, è contento del percorso intrapreso, convinto che Verona sia per lui la piazza perfetta per crescere e completarsi, la città ideale per spiccare il volo nel grande calcio.
FONTE: MondoPrimavera.com
NEWS
Primavera, Cancellieri: “Contento per la rete e per aver portato a casa il risultato”
Il neo-attaccante gialloblù non può che essere soddisfatto dopo aver segnato l’eurogol che ha permesso all’Hellas di battere il Pordenone
di Tommaso Badia Settembre 25, 2020 - 17:45
Eurogol decisivo al debutto: l’avventura di Matteo Cancellieri in gialloblù non poteva cominciare meglio di così.
L’attaccante arrivato dalla Roma nell’ambito dell’operazione Kumbulla ha infatti regalato all’Hellas il passaggio ai sedicesimi grazie a un capolavoro balistico che ha affossato il Pordenone, squadra in grado di resistere per ben 88 minuti ai continui assalti gialloblù.
Raggiunto dai microfoni di Hellas Channel, il classe 2002 ha quindi espresso tutta la propria soddisfazione per il gol e, soprattutto, per la vittoria con conseguente passaggio del turno. Ecco, dunque, le sue principali dichiarazioni:
«È stata una partita molto chiusa, durante la quale abbiamo fatto fatica a trovare spazi. Alla fine è stata decisa da un’azione personale ma ben costruita dalla squadra, quindi siamo soddisfatti di quanto fatto e soprattutto di aver portato a casa il risultato. Il gol? Sono contento perché mi sono subito integrato bene. Siamo un gruppo molto unito e questo è molto importante: è da questo affiatamento e dagli allenamenti che nascono le vittorie».
NEWS
Cancellieri si presenta con un eurogol e la Primavera passa il turno
Una perla del neo-acquisto gialloblù, arrivato nell’operazione Kumbulla, regala ai ragazzi di Corrent i sedicesimi contro il Cittadella
di Tommaso Badia Settembre 24, 2020 - 17:45
È Matteo Cancellieri a decidere la sfida di Coppa Italia tra le formazioni Primavera di Verona e Pordenone: il neo-acquisto gialloblù, arrivato nell’ambito dell’operazione Kumbulla, all’87’ si è infatti inventato una splendida conclusione da fuori che ha piegato le resistenze dei Ramarri.
Buona comunque la prova generale dei ragazzi di Corrent, la cui propositività è certificata dalla traversa centrata da Coppola e dal rigore procurato ma poi sbagliato in pieno recupero da Turra.
Prossimo avversario di Coppa dei gialloblù sarà dunque il Cittadella, uscito vittorioso per 0-2 dal campo del Venezia.
Di seguito il tabellino riportato sul sito ufficiale dell’Hellas.
HELLAS VERONA-PORDENONE 1-0
Marcatore: 42′ st Cancellieri
Hellas Verona (4-3-3): Aznar; Gresele, Coppola, Ilie, Bernardi; Turra, Squarzoni, Martone (dal 30′ st Diaby); Cancellieri, Florio, Zingertas (dal 18′ st Bragantini)
A disp.: Patuzzo, Rigo, Fornari, Bracelli, Nkosi Kansaku, Ferrarese, Gomez Marquez, Dentale
All.: Corrent
Pordenone (4-3-3): Masut; Foschiani, Del Savio, Ristic, Ballan; Cucchisi, Sautto, Bottani; Spader (dal 30′ st Turchetto), Secli, Carli (dall’11’ st Truant)
A disp.: Giordano, Fantin, Feruglio, Munzone, Morandini, Destito, Zanotel, Vanzo, Cesarin, Lazri
All.: Domizzi
Arbitro: Michele Delrio (sez. AIA Reggio Emilia)
Assistenti: Regattieri (sez. AIA Finale Emilia), Spagnolo (sez. AIA Reggio Emilia)
NOTE. Ammoniti: Martone, Turra, Cucchisi
FONTE: CalcioHellas.it
17 SETTEMBRE 2020
Nota Ufficiale | Marash Kumbulla, Mert Çetin, Matteo Cancellieri, Aboudramane Diaby
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a titolo temporaneo ad A.S. Roma – con obbligo di acquisizione definitiva da parte del Club giallorosso al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marash Kumbulla, 20enne difensore di origini albanesi, nato a Peschiera del Garda, cresciuto dall’età di 8 anni nel settore giovanile gialloblu, dove ha fatto tutta la trafila sino alla formazione Primavera (con debutto in B nel campionato 2018/19), per poi venir promosso stabilmente in Prima Squadra nella scorsa stagione, nella quale – con 25 presenze e 1 gol contro la Sampdoria - è stato uno dei più meritevoli artefici dell’ottimo campionato in Serie A dell’Hellas Verona, classificatosi al nono posto assoluto.
Nell’ambito dell’operazione si aggiunge l’obbligo di acquisizione definitiva, al verificarsi di determinate condizioni, nella formula di trasferimento già avvenuto di Mert Çetin a Hellas Verona FC, che contestualmente acquisisce da A.S. Roma a titolo temporaneo con obbligo di acquisizione definitiva, al verificarsi di determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante esterno classe 2002 Matteo Cancellieri e del terzino sinistro classe 2003 Aboudramane Diaby.
Hellas Verona FC saluta con affetto Marash Kumbulla e gli augura le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Chi è Cancellieri, il nuovo esterno d’attacco gialloblù
By Redazione - 17 Settembre 2020
Roma-Shakthar di Champions League. Ferreyra nella fretta di recuperare un pallone, spintona un raccattapalle, spedendolo oltre la recinzione e causando un pesante parapiglia. Il malcapitato raccattapalle di quell’occasione era il giovane Matteo Cancelleri, oggi nuovo trequartista gialloblù.
Cancellieri ha 18 anni, gioca prevalentemente con il piede mancino, ma è bravo anche con il destro. È un esterno offensivo che predilige partire da destra per poi accentrarsi mettendo in mostra tutte le sue qualità: velocità, forza abbinata ad una grande progressione. Purtroppo però le doti tecniche non vanno di pari passo con quelle caratteriali, tanto che la Roma nell’ultima stagione lo ha fatto giocare pochissimo, mettendolo appena possibile sul mercato.
Lo ha pescato il Verona, ora starà lui dimostrare tutto il suo valore anche nel calcio dei grandi. Fonte foto: ilromanista.eu
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
Calciomercato
Data: 17/09/2020
Roma, Cancellieri lascia Trigoria: andrà al Verona
Autore: Redazione
Matteo Cancellieri ha lasciato Trigoria, pronto a una nuova avventura lontano da casa. Cresciuto nella Capitale, l'esterno classe 2002 ha salutato oggi i suoi compagni e partirà per Verona nelle prossime ore.
Accompagnato dalla madre e da Maurizio Tonnicchi, l'esterno ha lasciato il centro sportivo in vista dell'ufficialità del suo passaggio in gialloblù. Inserito dalla Roma nell'operazione-Kumbulla, già qualche anno fa Cancellieri finì sotto i riflettori per lo spintone ricevuto - nelle vesti di raccattapalle - da Facundo Ferreyra in un Roma-Shakthar del 2018.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Calciomercato
Roma, Cancellieri al Verona nell'operazione Kumbulla: le cifre
16/09/20 18:15| Calciomercato | Autore: Redazione
È il giorno di Kumbulla alla Roma. L'arrivo a Fiumicino, le ultime formalità da sbrigare, poi il difensore scuola Hellas diventerà a tutti gli effetti un giocatore giallorosso. A fare il percorso inverso, all'interno dell'operazione Kumbulla, sarà invece Matteo Cancellieri: ala classe 2002, pronto a firmare con il Verona.
Le cifre dell'operazione Kumbulla: 3 milioni per il prestito e 22 per l'obbligo più il cartellino di un giovane (Cancellieri) che andrà al Verona così come Cetin, ceduto a titolo definitivo per 8 milioni.
Calciomercato
Roma, Cancellieri passa al Verona nell'operazione Kumbulla
16/09/20 18:15| Calciomercato | Autore: Redazione
È il giorno di Kumbulla alla Roma. L'arrivo a Fiumicino, le ultime formalità da sbrigare, poi il difensore scuola Hellas diventerà a tutti gli effetti un giocatore giallorosso. A fare il percorso inverso, all'interno dell'operazione Kumbulla, sarà invece Matteo Cancellieri: ala classe 2002, pronto a firmare con il Verona.
Una contropartita in prospettiva per i gialloblù, che definiscono l'uscita del difensore e dopo Mert Cetin pescano così un altro rinforzo dalla Roma.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
MERCATO
Roma, Matteo Cancellieri ai saluti. Quale sarà il suo futuro?
L'esterno giallorosso è pronto a fare le valigie, staremo a vedere in quale società approderà
18 GIUGNO 2020 LORENZO CANICCHIO
Matteo Cancellieri in azione ©De Cesaris
Dopo una stagione tutt'altro che esaltante con l'Under 18 della Roma, Matteo Cancellieri non rientra nei piani del club giallorosso e lo stesso giocatore vorrebbe lasciare la Capitale per ritrovare quell'intraprendenza che lo ha contraddistinto negli anni passati. Nel campionato interrotto a causa del Covid-19 Cancellieri ha sofferto sicuramente un periodo difficile per tutta la squadra, incapace di reagire soprattutto nei primi mesi sotto la guida tecnica di Mauro Fattori. Con il cambio in panchina e l'arrivo di Alessandro Toti si è visto un cambio di marcia ma nemmeno troppo convinto. Le qualità dell'attaccante esterno classe 2002 restano assolutamente fuori discussion, secondo alcuni addetti ai lavori, però, non avrebbe la mentalità giusta per affermarsi nel calcio dei grandi. Staremo a vedere cosa accadrà, la Roma non vuole perdere il ragazzo senza monetizzare, diversi i club alla finestra che osservano attentamente l'evolversi della situazione, anche perchè se messo nel contesto giusto Cancellieri potrebbe fare le fortune di qualsiasi squadra.
FONTE: GazzettaRegionale.it
Calciomercato Roma, ag. Cancellieri: «Matteo non vuole più rimanere in giallorosso, stiamo vedendo con il club come gestire la situazione»
12/06/2020 alle 23:08. MERCATO
TUTTOSPORT - Tra i giovani talenti che figurano nella scuderia dell'agenzia P&P Sport Management, a capo della quale c'è un mostro sacro dei procuratori come Andrea Pastorello, compare il nome di Matteo Cancellieri, attaccante esterno classe 2002 che gioca nella Roma Under 18, qualche volta convocato anche nella squadra Primavera di Alberto De Rossi. Lo si ricorderà in un Roma-Shakhtar Donetsk, ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2017/18, quando faceva il raccattapalle a bordo campo e fu spinto da un nervoso Fecundo Ferreyra che si lamentava per la troppa perdita di tempo, facendolo sobbalzare oltre i tabelloni pubblicitari. Al di là di quell'episodio, il giocatore da poco 18enne si è sempre fatto notare soprattutto per le sue qualità nei piedi, tanto che nel febbraio 2019, quando giocava nell'Under 17, è stato eletto miglior calciatore della finale dell'Alkass Cup, competizione che i giallorossi persero contro i Rangers ai rigori. Cancellieri però è destinato a lasciare presto Trigoria, come ha affermato l'agente Andrea Pastorello in un'intervista rilasciata al quotidiano sportivo torinese: «Non c’è la volontà del ragazzo di rimanere e stiamo vedendo con la Roma su come gestire la situazione».
FONTE: LaRoma24.it
Raccattapalle della Roma RICEVE UN PUGNO da un giocatore dello Shaktar!! Scatta la rissa
_
AS Roma vs Shakhtar
— Two For The Money (@DgenLocks) March 13, 2018
Facundo Ferreyra pushes ball boy over the board as he grabs ball...
Did they ball boy flop though 😳😂 pic.twitter.com/eAb9EivHYG
CALCIO SERIE A ROMA 5 MIN
Roma, scuse e pace fatta tra Ferreyra e il raccattapalle
Matteo Cancellieri, classe 2002, attaccante delle giovanili giallorosse ha scritto un messaggio su Instagram: «Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati, tutto bene per fortuna»
● 14.03.2018 09:54
ROMA - Si chiama Matteo Cancellieri il raccattapalle spinto ieri da Ferreyra all'Olimpico perché si attardava nel dare il pallone al giocatore dello Shakhtar. Classe 2002, è un attaccante delle giovanili della Roma. La spinta, da cui poi è scaturita una rissa in campo, lo ha fatto finire oltre i tabelloni pubblicitari e sono dovuti intervenire i medici per il colpo subito.
Oggi però Cancellieri ha dimenticato tutto e ha perdonato Ferreyra con un messaggio su instagram: "Grazie a tutti coloro che si sono preoccupati, tutto bene per fortuna, è stato solo un gesto di rabbia incontrollata da parte di un giocatore! È un essere umano anche lui".
FERREYRA - Via social sono arrivate anche le scuse di Ferreyra: «Vorrei congratularmi con la Roma - ha scritto su Instagram - per aver meritato la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Allo stesso tempo vorrei chiedere scusa al raccattapalle per la mia reazione durante il match di ieri sera. Ho avuto la possibilità di scusarmi di persona dopo la partita ma vorrei chiedere ulteriormente scusa a “tutti i giallorossi” e auguragli il meglio in questa Champions League».
FONTE: CorriereDelloSport.it
_