Header ADS

Le schede di B/=\S: Josh DOIG

Nato a/il:Edimburgo (Scozia) il 18/05/2002
Nazionalità:Scozzese
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Difensore
Altezza:189 Cm
Peso:71 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
12 (+2CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2022-23
A
22
2
Hibernian
2020-21
SP
29 (+2QCL +3SFAC +3SLC +5SPP)
0 (+0 +0 +0 +0)
Hibernian
2020-21
SP
24 (+5SFAC +2SLC +4SPP)
1 (+0 +0 +0)
Queen's Park
Feb.2020-2020
SCmp
7
0
Hibernian
2019-Gen.2020
SP
0 (+1SFAC +1SCC)
0 (+0 +0)
Giovanili Hibernian
2019-Gen.2020
-
-
-
Giovanili Heart of Midlothian
Fino al 2019
-
-
-
LEGENDA: SCmp=Scottish Championship (Serie B Scozzese), SP=Scottish Premiership (Serie A Scozzese), SFAC=Scottish Football Association Challenge Cup (Coppa Nazionale Scozzese), SCC=Scottish Challenge Cup (Competizione Calcistica Scozzese per Commemorare la Fondazione della Scottish Football League), SLC=Scottish League Cup (Coppa di Lega Scozzese), SPP=Scottish Premiership Playoff (Playoff Serie A Scozzese), QCL=Qualificazione Conference League, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 15 Luglio 2022
Finalmente, dopo DIMARCO, un'alternativa seria e (soprattutto) di proprietà a LAZOVIĆ sulla fascia sinistra: DOIG nasce centrale difensivo ma, da professionista, si è attirato le attenzioni dei grandi club da terzino ed è stato impiegato spessissimo anche da esterno di centrocampo, segno che il biondo 20enne possiede un eccletismo tattico non indifferente fatto salvo il lato del campo e potrà dare dando al VERONA un macino naturale nel braccetto di sinistra della difesa a tre insieme ad AMIONE in una posizione in cui nella passata stagione venivano adattati a turno sia CECCHERINI che CASALE.

Fisicamente ben strutturato come piace a mister CIOFFI (Josh sfiora il metro e 90), il mancino scozzese sa farsi valere al meglio nei tackle e, quando trova il fondo, mette spesso e volentieri dei gran traversoni che si trasformano in efficaci assist per le torri offensive della propria squadra come dimostrano i numeri raccolti fino a qui (e riportati da Transfermarkt.it) nell'ancora sua breve carriera e forse mai come in quest'annata il club scaligero col nuovo tecnico ha puntato a questo tipo di soluzioni con gli arrivi di PICCOLI, ĐURIĆ e HENRY prime punte di quasi due metri.

Josh DOIG è stato prelevato dagli scozzesi dell'HIBERNIAN per una cifra tra i 3 e i 4 milioni di Euro e ha firmato un quadriennale con Via Olanda.

Doig: "Un onore essere qui, ho scelto Verona per storia, cultura e tifosi"

DERBY TRA POVERI PER DOIG
Cresciuto nella squadra borghese, snob e protestante dell'HEART OF MIDLOTHIAN, Josh arriva poco più che 17enne (nell'estate 2019) all'altra anima di Edinburgo, quell'HIBERNIAN più popolare e dalle chiare origini irlandesi (i romani chiamavano Hibernia l'antica regione irlandese) in un 'derby di mercato tra poveri', visto che il titolo nazionale scozzese è stato vinto dalle squadre di Glasgow (spartito tra CELTIC e RANGERS) in più del 92% delle occasioni, che però, nel caso del nuovo terzino scaligero, s'è giocato quello che era destinato a diventare uno dei migliori prospetti calcistici prodotti in Scozia.
Per la prima annata delle tre sottoscritte da DOIG con gli Hibs, il poco più che 17enne calciatore viene spedito in prestito al QUEEN'S PARK di Glasgow, la squadra più antica della nazione più a nord del regno unito, in un torneo equivalente alla nostra Serie D (anzi anche decisamente sotto) nel quale però, a dispetto delle sole 7 apparizioni, il giovane Josh, cultore del lavoro, incamera il meglio e, tornato a Edimburgo, impressiona all'esordio in prima squadra tanto che in breve diventa imprescindibile sulla fascia sinistra e al termine dela stagione successiva viene premiato come Giovane Giocatore del 2021 e inserito a furor di popolo nella squadra dell'anno della Scottish Premiership.

PARAGONI IMPORTANTI PER IL BABY-PRODIGIO COL KILT
Da li ad essere paragonato ai connazionali ROBERTSON e TIERNEY che giocano nello stesso ruolo rispettivamente nel LIVERPOOL (vice-campione d'Europa) e nell'ARSENAL è stato brevissimo e il successivo interesse dei top-club della Premier League una diretta conseguenza ma, a cotanta attenzione, non è seguita la necessaria decisione nell'accontentare le legittime aspettative dell'HIBERNIAN e così, in questa torrida estate, è arrivato l'HELLAS: Il resto è storia recente.

Qui trovate il profilo Instagram del calciatore: https://www.instagram.com/_joshdoig, questo invece https://twitter.com/joshdoig_ è l'account ufficiale su Twitter.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =



Josh Doig
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Josh Doig (Edimburgo, 18 maggio 2002) è un calciatore scozzese, difensore del Verona.

Caratteristiche tecniche
Di ruolo terzino sinistro, può giocare anche come esterno di centrocampo e come difensore centrale sia nella difesa a 4 che a 3. Forte nel gioco aereo e nei contrasti, sa anche essere un buon assistman, nonostante sia più a suo agio nella fase difensiva.

Carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell'Hearts, nel 2019 viene acquistato dall'Hibernian; nel febbraio 2020 firma un contratto professionistico e viene ceduto in prestito al Queen's Park in quarta divisione fino al termine della stagione.

Rientrato per fine prestito, debutta in prima squadra il 1º agosto 2020 in occasione del match di Scottish Premiership vinto 2-1 contro il Kilmarnock; in breve tempo si ritaglia un ruolo da titolare nel club bianco-verde ed il 20 febbraio 2021 realizza la sua prima rete nella vittoria per 2-0 contro l'Hamilton Academical. Il 26 febbraio seguente rinnova il proprio contratto fino al 2025.

Il 13 luglio 2022 viene acquistato dal Verona.



Josh Doig
From Wikipedia, the free encyclopedia

Josh Doig (born 18 May 2002) is a Scottish professional footballer who plays as a defender for Serie A club Verona. He has previously played for Hibernian and Queen's Park, and has represented Scotland at the under-21 level.

Club career
HIBERNIAN
Doig first signed with Hibernian during the summer of 2019, having previously been in the youth system of their Edinburgh derby rivals Hearts. In February 2020, he signed a contract with Hibernian that is due to run until the summer of 2023 and he was loaned to League Two club Queen's Park for the rest of the 2019–20 season.

Doig was added to the Hibs first team squad ahead of the 2020–21 season, and he made his first competitive appearance for the club on 1 August 2020 in a 2–1 win against Kilmarnock. Doig played regularly for Hibs during the 2020–21 season, and in January 2021 it was reported by BBC Sport that English Premier League clubs and Celtic had expressed interest in signing him. Doig scored his first senior goal on 20 February 2021, in a 2–0 win for Hibs against Hamilton. Doig then signed a new contract with Hibs, which is due expire in the summer of 2025. At the end of his breakthrough season with Hibs, Doig won the SFWA Young Player of the Year award.

Amid transfer speculation, Doig returned to Hibernian’s squad starting in his first game back against Ross County where Hibernian won 3–0 on 9 August 2021. On 20 November 2021, Doig signed a new long-term contract at Hibernian. Hibs accepted an offer of over £3 million for Doig from Italian club Verona in July 2022.

International career
Doig was selected in a Scotland U18 squad in September 2019, and played in a 2–1 win against Paraguay. The following month, he was selected in the Scotland U19 squad.

In May 2021, after a successful individual season for Doig in which he was named the SFWA Young Player of the Year, he was selected for the Scotland U21 team squad. He was later forced to withdraw through injury.<

Honours
- INDIVIDUAL
SPFL Premiership Team of the Season: 2020–21
SFWA Young Player of the Year: 2020–21
Hibernian Young Player of the Year: 2020–21
SFA Young Player of the Year nominee: 2021-22
SFWA Young Player of the Year nominee: 2021-22

FONTE: Wikipedia.org