Nato a/il: | Edimburgo (Scozia) il 18/05/2002 |
Scozzese | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2026 |
Ruolo: | Difensore |
Altezza: | 189 Cm |
Peso: | 71 Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
12 (+2CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2022-23
A
22
2
Hibernian
2020-21
SP
29 (+2QCL +3SFAC +3SLC +5SPP)
0 (+0 +0 +0 +0)
Hibernian
2020-21
SP
24 (+5SFAC +2SLC +4SPP)
1 (+0 +0 +0)
Queen's Park
Feb.2020-2020
SCmp
7
0
Hibernian
2019-Gen.2020
SP
0 (+1SFAC +1SCC)
0 (+0 +0)
Giovanili Hibernian
2019-Gen.2020
-
-
-
Giovanili Heart of Midlothian
Fino al 2019
-
-
-
LEGENDA: SCmp=Scottish Championship (Serie B Scozzese), SP=Scottish Premiership (Serie A Scozzese), SFAC=Scottish Football Association Challenge Cup (Coppa Nazionale Scozzese), SCC=Scottish Challenge Cup (Competizione Calcistica Scozzese per Commemorare la Fondazione della Scottish Football League), SLC=Scottish League Cup (Coppa di Lega Scozzese), SPP=Scottish Premiership Playoff (Playoff Serie A Scozzese), QCL=Qualificazione Conference League, CI=Coppa Italia
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 15 Luglio 2022 |
Fisicamente ben strutturato come piace a mister CIOFFI (Josh sfiora il metro e 90), il mancino scozzese sa farsi valere al meglio nei tackle e, quando trova il fondo, mette spesso e volentieri dei gran traversoni che si trasformano in efficaci assist per le torri offensive della propria squadra come dimostrano i numeri raccolti fino a qui (e riportati da Transfermarkt.it) nell'ancora sua breve carriera e forse mai come in quest'annata il club scaligero col nuovo tecnico ha puntato a questo tipo di soluzioni con gli arrivi di PICCOLI, ĐURIĆ e HENRY prime punte di quasi due metri.
Josh DOIG è stato prelevato dagli scozzesi dell'HIBERNIAN per una cifra tra i 3 e i 4 milioni di Euro e ha firmato un quadriennale con Via Olanda.
Doig: "Un onore essere qui, ho scelto Verona per storia, cultura e tifosi"
DERBY TRA POVERI PER DOIG
Cresciuto nella squadra borghese, snob e protestante dell'HEART OF MIDLOTHIAN, Josh arriva poco più che 17enne (nell'estate 2019) all'altra anima di Edinburgo, quell'HIBERNIAN più popolare e dalle chiare origini irlandesi (i romani chiamavano Hibernia l'antica regione irlandese) in un 'derby di mercato tra poveri', visto che il titolo nazionale scozzese è stato vinto dalle squadre di Glasgow (spartito tra CELTIC e RANGERS) in più del 92% delle occasioni, che però, nel caso del nuovo terzino scaligero, s'è giocato quello che era destinato a diventare uno dei migliori prospetti calcistici prodotti in Scozia.
Per la prima annata delle tre sottoscritte da DOIG con gli Hibs, il poco più che 17enne calciatore viene spedito in prestito al QUEEN'S PARK di Glasgow, la squadra più antica della nazione più a nord del regno unito, in un torneo equivalente alla nostra Serie D (anzi anche decisamente sotto) nel quale però, a dispetto delle sole 7 apparizioni, il giovane Josh, cultore del lavoro, incamera il meglio e, tornato a Edimburgo, impressiona all'esordio in prima squadra tanto che in breve diventa imprescindibile sulla fascia sinistra e al termine dela stagione successiva viene premiato come Giovane Giocatore del 2021 e inserito a furor di popolo nella squadra dell'anno della Scottish Premiership.
PARAGONI IMPORTANTI PER IL BABY-PRODIGIO COL KILT
Da li ad essere paragonato ai connazionali ROBERTSON e TIERNEY che giocano nello stesso ruolo rispettivamente nel LIVERPOOL (vice-campione d'Europa) e nell'ARSENAL è stato brevissimo e il successivo interesse dei top-club della Premier League una diretta conseguenza ma, a cotanta attenzione, non è seguita la necessaria decisione nell'accontentare le legittime aspettative dell'HIBERNIAN e così, in questa torrida estate, è arrivato l'HELLAS: Il resto è storia recente.
Qui trovate il profilo Instagram del calciatore: https://www.instagram.com/_joshdoig, questo invece https://twitter.com/joshdoig_ è l'account ufficiale su Twitter.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Il giorno dopo NGONGE saluta pure DOIG che preferiva l'OM ma alla fine si trasferisce definitivamente al SASSUOLO per una cifra di sei milioni più uno di bonus e un 10% su una futura rivendita; così lo scozzese saluta via Instagram: A una città e a un club che mi hanno accolto a braccia aperte, sarò per sempre grato. Grazie a tutti quelli dell’Hellas Verona per un capitolo molto emozionante che mi ha insegnato tanto nel mio percorso calcistico. è stata una montagna russa ma che ricorderò per tutta la vita. grazie a tutti voi Verona. Arrivederci e buona fortuna. 💛💙
- 100esima presenza da professionista per Josh al Bentegodi contro la LAZIO.
- Secondo giocatore più giovane a segnare al debutto da titolare con l’HELLAS VERONA in Serie A a 20 anni e 109 giorni! Meglio di Josh che, pronti-via, ha messo nel sacco il gol vittoria contro la SAMPDORIA al Bentegodi, ha fatto Alberto GILARDINO capace di andare a segno all'esordio in massima serie con la maglia scaligera a 20 anni e 109 giorni (OptaPaolo)
- Terzo scozzese nella storia scaligera dopo Joe 'Lo Squalo' JORDAN e HENDERSON che in maglia gialloblù conquistò la Serie A nel 2019
- Nel segno della miglior tradizione dei terzini scozzesi degli ultimi tempi come ROBERTSON del LIVERPOOL e TIERNEY dell'ARSENAL a cui è stato prontamente paragonato, Josh segue con due stagioni di ritardo il connazionale HICKEY approdato in Serie A, al BOLOGNA, nell'estate del 2020.
- Prezioso assistman nell'HIBERNIAN dove, schierato in maggior parte da terzino con compiti difensivi, è riuscito a fornire a compagni ben 5 assist e a segnare pure un gol prima di arrivare a 50 presenze tra i Pro.
- Young Player of the Year 2021 per la Scottish Football Writers Association, l'interessantissimo terzino scozzese veniva seguito da vicino da squadre come l'ARSENAL, il CHELSEA e il MANCHESTER CITY nell'estate scorsa e quest'anno il VERONA ha bruciato la concorrenza del BOLOGNA in Serie A per portare in riva all'Adige che nel 2021 è stato pure inserito nella squadra dell'anno della Scottish Premiership.
Josh Doig
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josh Doig (Edimburgo, 18 maggio 2002) è un calciatore scozzese, difensore del Verona.
Caratteristiche tecniche
Di ruolo terzino sinistro, può giocare anche come esterno di centrocampo e come difensore centrale sia nella difesa a 4 che a 3. Forte nel gioco aereo e nei contrasti, sa anche essere un buon assistman, nonostante sia più a suo agio nella fase difensiva.
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell'Hearts, nel 2019 viene acquistato dall'Hibernian; nel febbraio 2020 firma un contratto professionistico e viene ceduto in prestito al Queen's Park in quarta divisione fino al termine della stagione.
Rientrato per fine prestito, debutta in prima squadra il 1º agosto 2020 in occasione del match di Scottish Premiership vinto 2-1 contro il Kilmarnock; in breve tempo si ritaglia un ruolo da titolare nel club bianco-verde ed il 20 febbraio 2021 realizza la sua prima rete nella vittoria per 2-0 contro l'Hamilton Academical. Il 26 febbraio seguente rinnova il proprio contratto fino al 2025.
Il 13 luglio 2022 viene acquistato dal Verona.
Josh Doig
From Wikipedia, the free encyclopedia
Josh Doig (born 18 May 2002) is a Scottish professional footballer who plays as a defender for Serie A club Verona. He has previously played for Hibernian and Queen's Park, and has represented Scotland at the under-21 level.
Club career
HIBERNIAN
Doig first signed with Hibernian during the summer of 2019, having previously been in the youth system of their Edinburgh derby rivals Hearts. In February 2020, he signed a contract with Hibernian that is due to run until the summer of 2023 and he was loaned to League Two club Queen's Park for the rest of the 2019–20 season.
Doig was added to the Hibs first team squad ahead of the 2020–21 season, and he made his first competitive appearance for the club on 1 August 2020 in a 2–1 win against Kilmarnock. Doig played regularly for Hibs during the 2020–21 season, and in January 2021 it was reported by BBC Sport that English Premier League clubs and Celtic had expressed interest in signing him. Doig scored his first senior goal on 20 February 2021, in a 2–0 win for Hibs against Hamilton. Doig then signed a new contract with Hibs, which is due expire in the summer of 2025. At the end of his breakthrough season with Hibs, Doig won the SFWA Young Player of the Year award.
Amid transfer speculation, Doig returned to Hibernian’s squad starting in his first game back against Ross County where Hibernian won 3–0 on 9 August 2021. On 20 November 2021, Doig signed a new long-term contract at Hibernian. Hibs accepted an offer of over £3 million for Doig from Italian club Verona in July 2022.
International career
Doig was selected in a Scotland U18 squad in September 2019, and played in a 2–1 win against Paraguay. The following month, he was selected in the Scotland U19 squad.
In May 2021, after a successful individual season for Doig in which he was named the SFWA Young Player of the Year, he was selected for the Scotland U21 team squad. He was later forced to withdraw through injury.<
Honours
- INDIVIDUAL
SPFL Premiership Team of the Season: 2020–21
SFWA Young Player of the Year: 2020–21
Hibernian Young Player of the Year: 2020–21
SFA Young Player of the Year nominee: 2021-22
SFWA Young Player of the Year nominee: 2021-22
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2023-24 + - =
SERIE A
Sassuolo, Doig: "Serie A speciale. Quando ho affrontato Berardi mi girava la testa..."
12/04 ALLE 16:45
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
© foto di www.imagephotoagency.it
L'esterno del Sassuolo Josh Doig ha parlato a TNT Sports dopo i primi mesi con la maglia neroverde: "Sono tutti pazzi i fan qui in Italia. Vivono e respirano il calcio, penso che sia un po' lo stile italiano e tutti sono ossessionati dal calcio quindi non importa in quale stadio vai, loro saranno lì. E gli stadi? Ovviamente penso che San Siro sia stato quello speciale e i miei genitori sono venuti a vedermi. Ricordo una sfida tra Inter ed Hellas alla fine del 2023 e ogni volta che andiamo a San Siro, c'è una sensazione speciale. Ma per essere onesti ogni stadio ha carattere, ognuno ha la propria tradizione e cose del genere, ma direi sicuramente San Siro per me perché sono cresciuto giocando a FIFA e guardandolo in TV e quando ci sei davvero dentro sembra un po' surreale".
Gli inizi in Serie A?
"Ricordo che la prima volta che ho pensato 'oh, questa è Serie A' era in trasferta contro la Lazio e io giocavo terzino esterno e Lazzari giocava terzino destro e l'allenatore mi ha avvertito che era veloce, ma ricordo di aver segnato la settimana prima, quindi nella mia testa pensavo 'ok, posso farcela" e ricordo che al suo primo tocco ha corso per tutto il campo creando un'occasione da gol per gli avversari e io invece non avevo idea di dove fossi, stavo quasi girando in tondo. Quindi ho pensato che c'è un livello diverso qui con questi avversari e ho bisogno di crescere e migliorare. Un giocatore che mi ha messo in difficoltà è stato Matteo Politano del Napoli, i suoi movimenti e le sue corse per me sono stati incredibili. È lucido e intelligente e sa dove deve essere per rendere la vita dei suoi avversari difficile".
Gli altri avversari più complicati?
"E Berardi? Era la scorsa stagione. Li abbiamo affrontati in casa quando ero ancora al Verona, giocavamo contro il Sassuolo e ricordo di essere stato sostituito all'intervallo, perché mi girava la testa. Era ovunque e non sembrava che fosse veloce, ma penso che sia il suo movimento e il suo primo tocco che lo rendono un giocatore speciale".
SERIE A
Sassuolo, Doig: "Qui sono felice, non penso al futuro. L'Europeo sarebbe un sogno"
29/03 ALLE 18:30
di LORENZO DI BENEDETTO @LORE_DIBE88
© foto di www.imagephotoagency.it
L'esterno del Sassuolo, Josh Doig, ha rilasciato un'intervista a Youth football scotland parlando di vari argomenti, a partire dalla sua esperienza in Italia, che lo gratifica sotto tutti i punti di vista: "È il miglior stile di vita, non posso lamentarmi di nulla. Sono felice, sono molto felice".
Parole poi anche sull'arrivo al Sassuolo a gennaio, dall'Hellas Verona, dopo essere stato a un passo dall'Olympique Marsiglia: "La nuova città in cui sono, Modena, è assolutamente stupenda, probabilmente supera Verona e questo è difficile: è incredibile".
Relativamente al suo futuro, invece, Doig ha commentato: "Non guardo così lontano. Al momento sono in Italia, la mia famiglia è sempre qui e la mia ragazza è qui con me". Infine un pensiero sulla Nazionale scozzese e la possibilità, non semplice, di essere convocato per l'Europeo, con il calciatore che è stato chiamato in passato senza mai scendere in campo: "Ovviamente prima di tutto sono con l'Under 21 al momento ma è difficile non guardare oltre, quando hai avuto un piccolo 'assaggio' con la Nazionale maggiore. Non vedo l'ora che inizi l'Europeo e vedremo cosa succederà con la squadra. Dipende da come giocherò in Italia da qui alla fine della stagione ma continuerò a mantenere la testa bassa e concentrarmi sul mio gioco, poi cosa sarà sarà".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
20 GENNAIO 2024
Josh Doig a titolo definitivo al Sassuolo
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Sassuolo Calcio - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del difensore scozzese Josh Doig.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Josh, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
17 Gennaio 2024 - 09:01 Hellas Live
Hellas Verona, niente Marsiglia per Doig. La versione francese
Josh Doig non vestirà la maglia dell’Olympique Marsiglia. Dalla Francia ne sono certi. Club transalpino a dir poco seccato per il comportamento della società scaligera. Ma andiamo con ordine: venerdì scorso l’OM ha dato l’ultimatum all’Hellas Verona per acquistare il cartellino dello scozzese su una base di 5 milioni di euro più bonus. Solo sabato gli scaligeri hanno risposto e hanno autorizzato Doig a trasferirsi in Francia per sostenere le visite mediche e firmare il nuovo contratto, senza convalidare però i documenti che già il giorno prima i transalpini avevano inviato al Verona. Josh Doig ed il suo entourage si trovano in aeroporto quando vengono avvisati dalla dirigenza veronese di non partire perché hanno ricevuto un’offerta più importante dal Sassuolo. Una proposta però che a detta dell’OM è stata solo verbale e non scritta. A questo punto, l’Hellas Verona chiede ai francesi di alzare l’offerta per Doig ma l’Olympique Marsiglia non ci sta e decide così di interrompere la trattativa. Dopo il caso Lazovic della scorsa estate, salta così anche la trattativa che avrebbe dovuto portare Doig a vestire la maglia dell’Olympique Marsiglia. Per i francesi, Doig non si trasferirà nemmeno al Sassuolo e resterà così “prigioniero” della società veronese almeno sino al termine del campionato.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di Redazione, 16/01/2024 9:41
MERCATO | Intrigo Doig. Lui vuole il Marsiglia, ma il Sassuolo...
Doig è al centro di un caso di mercato. Il giocatore scozzese ha trovato l'accordo con il Marsiglia, ma l'affare si è fermato nel momento in cui il Sassuolo avrebbe offerto al Verona una quotazione più alta. Il Marsiglia non è disposto ad attendere e ha posto un ultimatum senza ulteriori offerte. Il Sassuolo sta per perdere Vina che è in prestito dalla Roma che lo vuole cedere al Flamenco. Ecco perchè Doig è diventato importante per gli emiliani, disposti ad alzare la valutazione oltre i cinque milioni di euro.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Hellas, brusca frenata per Doig al Marsiglia: francesi su Garcia dello Young Boys
15/01 ALLE 18:17
di LORENZO DI BENEDETTO @LORE_DIBE88
fonte Marco Conterio
© foto di www.imagephotoagency.it
Brusca frenata nella trattativa tra l'Hellas Verona e l'Olympique Marsiglia per il passaggio di Josh Doig dal club scaligero ai francesi. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nonostante nei giorni scorsi tutto facesse pensare a un accordo imminente tra le due società, l'operazione rischia di saltare, tanto che i transalpini sembrano adesso aver cambiato obiettivo, con la dirigenza dell'OM che ha virato su Ulisses Garcia dello Young Boys.
Il Sassuolo spera.
In tutto questo su Doig resta forte l'interesse del Sassuolo, che lo vorrebbe regalare ad Alessio Dionisi per la seconda parte della stagione. I neroverdi sono pronti adesso a farsi nuovamente avanti con il Verona per provare a prenderlo, per non rischiare che altri club si inseriscano, come aveva fatto anche il Marsiglia.
La stagione di Doig.
In questa stagione il giocatore ha vestito la maglia dell'Hellas Verona in 13 occasioni, 11 in campionato e 2 in Coppa Italia, senza gol o assist all'attivo. Dopo Hien, Terracciano, Hongla e Faraoni, quella di Doig sarebbe un'altra cessione in arrivo per la società del presidente Maurizio Setti. Il tutto in attesa di capire se e quali potranno essere gli sviluppi di mercato riguardanti i tanti altri giocatori richiesti della rosa di Marco Baroni, su tutti Cyril Ngonge (nel mirino della Fiorentina) e l'attaccante Milan Djuric (obiettivo del Genoa).
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
15 Gennaio 2024 - 12:31 Hellas Live
L’Hellas Verona spinge Doig al Sassuolo, ma lo scozzese vuole l’Olympique Marsiglia
Il futuro dell’esterno ex Hibernian pare sempre più lontano da Verona. Da quanto appreso da Hellas Live, Josh Doig ed il suo entourage vogliono trasferirsi alla corte della squadra allenata da Gattuso, mentre il club gialloblù vorrebbe invece chiudere la trattativa con la società neroverde.
Un’operazione da 6 milioni di euro più bonus, con percentuale sulla futura rivendita.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: Inserimento del Sassuolo su Doig, ultimatum dell'Olympique Marsiglia
14/01 ALLE 11:30
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte Sky Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Sassuolo - riporta Sky Sport - non molla su Josh Doig arrivando a superare l'offerta dell'Olympique Marsiglia che ha messo sul piatto 6 mln di euro più bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Il giocatore preferisce la destinazione francese mentre il club gialloblù rimane al momento in stand-by. I francesi, però, fa sapere sempre Sky Sport, in caso di mancato riscontro entro la giornata di oggi o al massimo di lunedì, sono pronti a sfilarsi dalla corsa all'esterno gialloblù.
CALCIOMERCATO
Mercato Verona, Sky: Doig all'Olympique Marsiglia, operazione ai dettagli
13/01 ALLE 15:05
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte Sky Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
È ai dettagli finali - secondo quanto conferma Sky Sport - la trattativa per il passaggio di Josh Doig all'Olympique Marsiglia. L'esterno scozzese dell'Hellas Verona dovrebbe partire per la Francia all'inizio della prossima settimana. Nelle casse del club gialloblù dovrebbero finire 6 mln di euro più una serie di bonus e una percentuale legata alla futura eventuale rivendita.
SERIE A
Hellas Verona, accelerata per Yilmaz e Noslin. Poi le cessioni di Doig e Ngonge
12/01 ALLE 10:10
di SIMONE LORINI @SIMO_LOR
fonte Francesco Galvagni
Il Verona accelera per portare in Veneto Ridvanz Yilmaz, esterno sinistro di difesa del Rangers Glasgow che Sogliano punta ad aver in prestito con diritto di riscatto legato alla salvezza, e l'esterno offensivo del Fortuna Sittard Tijani Noslin, per il quale è stata formulata un'offerta di 3 milioni. I gialloblù vogliono assicurarsi due rinforzi importanti prima di dare il via ai saldi invernali.
I due arrivi infatti aprirebbero poi la strada alle cessioni di due elementi importanti della squadra di Baroni, destinata a uscire coi connotati totalmente diversi dalla sessione invernale del calciomercato: in primis Josh Doig, per il quale si è fatto avanti il Marsiglia con un'offerta di 5 milioni, ma anche Cyril Ngonge, al centro degli interessi di Napoli e Fiorentina che non verrà però lasciato partire per meno di 12 milioni. Per il belga si era parlato anche di Milan, pista che però è scemata nelle ultime settimane.
In casa scaligera è in corso una vera e propria rivoluzione: oltre a scozzese e belga, sono in lista di uscite anche Hongla, promesso al Granada, Gunter, conteso da Spezia e Como, Faraoni, che è nel mirino della Fiorentina. Già ceduti Yayah Kallon al Bari, Filippo Terracciano al Milan, Siren Diao all'Atalanta e Isak Hien, sempre alla Dea.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Doig più vicino al Marsiglia che al Torino
Sirene francesi per il terzino gialloblù che, secondo Sportitalia, sembra gradire l'opzione Ligue 1
di Giovanni Vit
11 Gennaio 2024 14:20
Josh Doig è un altro giocatore chiave in questo calciomercato invernale: da mesi il terzino è corteggiato dal Torino, ma a quanto riporta Sportitalia i granata non starebbero dando seguito concretamente alla trattativa.
È dunque in questo contesto che l’Olympique Marsiglia, come vi abbiamo già raccontato, si è inserito di prepotenza, (pare) incassando peraltro il gradimento del giocatore.
La distanza economica tra i francesi e l’Hellas non appare peraltro insormontabile (circa un milione), ed è quindi probabile che nelle prossime ore ci siano altri contatti.
FONTE: CalcioHellas.it
RASSEGNA STAMPA
Torino, ultima offerta per Doig. Tuttosport: "Wijndal e Bakker le alternative"
06/01 ALLE 08:33
di MICOL MALAGUTI
© foto di www.imagephotoagency.it
Procede spedita la trattativa con il Verona che porterebbe Josh Doig a Torino. Il ds dei granata, Davide Vagnati sta lavorando con il club veneto per la buona riuscita dell'affare. Dopo un primo ribasso iniziale, ora i granata sono pronti a mettere sul piatto ben 4 milioni di euro, più il prestito gratuito di Gineitis e il 10% sulla futura rivendita dello scozzese. Nei prossimi giorni, come spiega Tuttosport, sono attesi aggiornamenti, ma ciò che è certo è che il Torino non è disposto ad andare oltre. In questo senso Vagnati continua a guardarsi attorno: rimangono quindi vive le opzioni Wijndal (Ajax) e Bakker (Atalanta).
SERIE A
Torino, accelerata per Doig del Verona: fumata bianca più vicina, i dettagli
05/01 ALLE 15:30
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Torino, probabilmente anche per mettere fuorigioco il tentativo last minute del Sassuolo e degli altri club interessati, prova ad accelerare nella trattativa con l'Hellas Verona per Josh Doig. La trattativa, entrata nel vivo già da alcuni giorni, sembra vicina alla svolta, col club granata che ha individuato nello scozzese l'esterno giusto per sopperire alle lacune sulla corsia mancina emerse in questa prima parte di stagione.
Il club scaligero nei giorni scorsi partiva da una valutazione di 6 milioni di euro, ma la quadra potrebbe essere trovata già nelle prossime ore ad una cifra leggermente più bassa, sui 5 milioni di euro complessivi. Nelle scorse ore era circolata anche la possibilità di abbassare tale cifra inserendo nell'operazione i prestiti di Gvidas Gineitis e di Demba Seck. Le parti sono a lavoro in queste ore per trovare la quadra definitiva, ma il Torino ha tutta l'intenzione di chiudere quanto prima l'operazione per regalare a Ivan Juric un importante rinforzo per il girone di ritorno.
In questa prima parte di stagione il classe 2002 ha commezionato un totale di 12 presenze fra campionato e Coppa Italia ed il Verona, in caso di cessione, avrebbe già individuato in Ridvan Yilmaz del Glasgow Rangers il potenziale sostituto.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Qualche indiscrezione sulla trattativa Torino-Doig
Il terzino scozzese è sempre più vicino ai granata, emergono i dettagli dell'operazione
di Giovanni Vit
4 Gennaio 2024 10:19
Juric vuole Doig e il Verona ha necessità di vendere, da queste posizioni inizia la trattativa tra i granata e i gialloblù.
Sogliano valuta l’esterno difensivo intorno ai 6 milioni, per Cairo sono troppi e così inizia la trattativa che coinvolge atri giocatori “merce” di scambio.
La proposta strutturata dai torinesi, come riportano i colleghi di TuttoSport, è interessante: 3 milioni cash e prestito gratuito di Seck e Gineitis.
Al Verona non dispiace l’idea di rimpolpare l’organico, soprattutto alla luce delle prossime probabili partenze, ma Baroni preferirebbe avere Karamoh al posto di Seck, richiesta inesaudibile dal momento che il giocatore rientra nelle grazie di Juric.
Il Verona vorrebbe qualche soldo in più, condizione possibile a patto di accettare pienamente la contropartita tecnica.
FONTE: CalcioHellas.it
RASSEGNA STAMPA
Torino, pressing per Josh Doig. Tuttosport: "Vagnati al lavoro per chiudere il colpo"
03/01 ALLE 09:34
di FILIPPO D'ANGELO
Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola si è concentrato anche sulle mosse di mercato del Torino, che sta trattando con il Verona per tentare un colpo in entrata. I granata infatti potrebbero accogliere presto Josh Doig, per cui serviranno 6 milioni di euro. Le difficoltà economiche degli scaligeri, che hanno ceduto Hien all’Atalanta, potrebbero convincere la società veneta ad accettare anche una cifra inferiore e chiudere l’affare con il Toro. E proprio in queste ore Vagnati è tornato alla carica, per ultimare una trattativa ben avviata.
Il Torino però ha anche un’alternativa per la corsia mancina, visto che valuta la candidatura di Owen Wijndal. Il ventiquattrenne olandese è di proprietà dell’Ajax, ma gioca all’Anversa. E i lancieri potrebbero lasciarlo partire anche per una cifra compresa fra i 6 e i 7 milioni di euro. Intanto i granata hanno completato anche il rinnovo di Vojvoda, che rimarrà a Torino fino al 2025.
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: Torino su Doig espressamente richiesto da Juric
01/01 ALLE 13:00
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo Hien che finirà all'Atalanta, il Verona rischia di perdere un altro pezzo. Il Torino infatti fa sul serio per Doig. L'esterno scozzese è seguito da Juric ormai dalla scorsa stagione. Contatti tra le parti ci sono da mesi ma non è mai stato trovato un accordo. Ora il Torino vuole affondare il colpo, soprattutto dopo il passaggio di Juric alle due punte. Le discese di Doig potrebbero essere decisive per lo sviluppo delle azioni dei granata che vogliono a tutti costi arrivare a Doig.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NEWS
Doig: “Verona è fantastica, arrivare qui è stata la cosa migliore che potessi fare”
Il terzino scaligero dichiara amore alla città e alla sua gente dalle colonne di un giornale britannico
di Giovanni Vit 11 Ottobre 2023 21:06
Josh Doig si è raccontato in una lunga intervista al giornale britannico Daily Mail dove ha commentato la sua esperienza veronese.
Dalla permanenza in Serie A con lo spareggio a Reggio Emilia, alla città incantata di Giulietta e Romeo.
Queste le sue principali dichiarazioni:
“Giocare lo spareggio per la permanenza in Serie A è stato pazzesco, non riesco nemmeno a descriverlo. Ho giocato finali, semifinali… ma era una sensazione diversa, qualcosa che non dimenticherò mai. Arrivare a Verona è stata senza dubbio la cosa migliore che potessi fare. All’inizio ero preoccupato dal calcio italiano e dalla lingua, mi sono confrontati con altri scozzesi in Italia e mi hanno dato coraggio. Devo ancora imparare bene l’italiano, ma mi sto sforzando, dicono che ci voglia qualche anno per impararlo con naturalezza. Verona è fantastica, non avrei potuto scegliere una città migliore in Italia: le persone, il cibo, sono semplicemente eccezionali. Ha così tanta cultura, credo che sia il posto perfetto per me.”
FONTE: CalcioHellas.it
20 SETTEMBRE 2023
Bollettino medico: Josh Doig
Verona - Hellas Verona FC comunica che che gli esami strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Josh Doig, hanno evidenziato un trauma distorsivo della caviglia destra, con una lesione del legamento peroneo astragalico anteriore. I tempi di recupero saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Verona, la convinzione di Doig: "Il calcio scozzese è sottovalutato"
07.09.2023 22:40 di Niccolò Anfosso
© foto di www.imagephotoagency.it
Josh Doig, terzino dell'Hellas Verona, ha parlato dal ritiro della nazionale scozzese: "La verità è che secondo me il nostro calcio, in Scozia, è sottovalutato. In realtà è fisico e molto intenso, la velocità del gioco non è così differente dalla Serie A e quando sono andato in Italia il salto non è stato poi grande quanto mi aspettassi", ha concluso.
FONTE: SportItalia.com
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: il Sassuolo torna deciso su Doig
14/08 ALLE 22:00
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sono ore calde per il futuro di Josh Doig. Secondo quanto riportato da Sky, il Sassuolo sarebbe tornato forte sul terzino sinistro dell'Hellas. Carnevali sta trattando con il Verona lo scozzese che piace anche a Torino e Lazio, altre due squadre che nelle scorse settimane hanno mostrato notevole interesse per Doig.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 10/08/2023 15:23
MERCATO | E se alla fine rimanesse Doig? Storia di un giocatore da non "svendere"
E’ necessario vendere (al massimo possibile), prima di comprare (al meno possibile). E’ l’unica certezza del mercato del Verona, con il direttore sportivo Sogliano al lavoro giorno e notte per tentare di far quadrare il cerchio.
Servono nuovi arrivi (alcuni già delineati) ma per questo sono indispensabili altre partenze. Nella lista anche Josh Doig, 21 anni, arrivato l’anno scorso dall’Hibernian, Scozia, per circa 4 milioni di euro.
La sua prima stagione in A è stato un saliscendi non facile da valutare: bene all’inizio, 2 gol e 2 assist nelle prime 6 partite, in calo come tutta la squadra prima del Mondiale in quella striscia horror di 10 sconfitte consecutive tra Cioffi e il primo Bocchetti. Ancora qualche buona prestazione nella serie di risultati utili con cui il Verona ha rianimato la stagione prima dello scorso Natale e poi buio per gran parte del girone di ritorno: sparito dai radar quando bisognava andarsi a prendere la salvezza.
Colpa forse delle scelte tecniche di Bocchetti, che lo ha lasciato spesso fuori dall’inizio, ma anche dall’atteggiamento nei minuti concessi in campo da gennaio in poi del giocatore, molto diverso da quello che era piaciuto all’inizio.
Nessuno è incedibile se arriva l’offerta giusta, a maggior ragione Doig. Ma l’offerta giusta (tra i 7 e gli 8 milioni, per realizzare un po’ di plusvalenza) non è ancora arrivata. E gli slot rimasti liberi a sinistra sono meno di prima.
La Lazio, ad esempio, a caccia di un sinistro, si sta muovendo per Mario Rui, distante a rinnovare col Napoli e non ha ancora abbandonato la pista Pellegrini. Il Bologna si sta muovendo in Brasile dove si legge dell’interessamento in fase avanzata per Luan Candido. Il Sassuolo ha chiuso con la Roma Matias Vina, che sarà il titolare, e difficilmente investirà molto per una seconda opzione.
Resta il Torino, la vera pretendente, che però alle cifre del Verona non c’è ancora arrivata e intanto sta occupando slot in rosa di destri che possono giocare anche a sinistra (Bellanova, Vojovoda e ora pare anche Soppy nello scambio con l’Atalanta per Singo). E attenzione, fu proprio Ivan Juric a Verona a cambiar lato a Darko Lazovic, spostandolo da destra a sinistra. In sintesi, il tecnico del Toro è capacissimo di crearselo un sinistro se non glielo prendono...
E allora la domanda sorge spontanea: e se alla fine fosse proprio Doig il “nuovo” terzino sinistro del Verona. Finora Baroni lo ha provato alto, al posto di Lazovic, insistendo con coraggio nell’esperimento Cabal quarto a sinistra.
Un tentativo molto apprezzabile non solo di cercare nuove soluzioni tra quel che c’è, ma anche di dare un senso all’investimento fatto per il giovane colombiano (notevole per le casse del Verona), che finora un senso proprio non ce l’ha avuto.
Chiaro che la conferma di Doig rischierebbe di portare ad altre dolorose cessioni, ma Sogliano a differenza di chi lo ha preceduto vende e non svende.
E forse un’altra stagione con prerogative tecniche diverse dalle precedenti più nelle corde del giovane ragazzone scozzese, leggasi difesa a 4, potrebbe portare non solo a recuperare un buon titolare per la rincorsa alla prossima salvezza, ma
anche a realizzare quella futura plusvalenza di cui oggi non c’è ancora traccia.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
CALCIOMERCATO
Per il Sassuolo suggestione Doig
Il Torino rallenta la trattativa e si registra anche l’interesse della Lazio
di Giovanni Vit Agosto 3, 2023 - 10:30
Dopo la partenza di Müldür in direzione Fenerbahçe, pare che il Sassuolo sia tornato a pensare a Josh Doig: questo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.
Sul terzino scozzese era forte l’interesse di Juric e del suo Torino, ma i granata starebbero prendendo tempo e ciò favorirebbe l’inserimento di altre società. La Rosea, in tal senso, conferma l’interessamento da parte della Lazio già emerso nelle scorse settimane.
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: Hien trattativa bloccata, niente Toro per Doig
02/08 ALLE 10:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
Non si sblocca la trattatativa per il difensore gialloblù Isak Hien, sempre nelle mire di Torino e Atalanta. Entrambe, infatti, devono cedere prima di puntare il centrale svedese. Non andrà, invece, al Torino l'esterno Josh Doig. Le possibili destinazioni del giovane scozzese sono Sassuolo e Lazio, squadre che continuano a manifestare un interesse concreto nel giocatore.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Juric: “Non so se Doig arriverà”
Incalzato dai tifosi, il tecnico del Torino ha parlato anche dell’esterno gialloblù
di Tommaso Badia Luglio 28, 2023 - 10:00
Di Doig al Torino non si è più parlato: dopo alcuni giorni in cui la trattativa pareva cosa fatta, il tutto è stato congelato, forse addirittura da Juric.
I tifosi granata a Pinzolo non sembrano però essersi dimenticati dello scozzese e, durante i momenti di incontro con giocatori e allenatore tipici dei ritiri, hanno avuto modo di incalzare lo stesso allenatore spalatino a riguardo.
La risposta? A quanto riportato da Tuttosport, un laconico “Non lo so…“.
CALCIOMERCATO
Doig al Torino? Trattativa arenata da… Juric
L’ex allenatore gialloblù avrebbe chiesto di meglio alla dirigenza per il ruolo di esterno sinistro
di Andrea Molinari Luglio 23, 2023 - 13:40
Secondo quanto riportato da Tuttosport, Josh Doig non sarebbe più la prima scelta per la fascia sinistra del Torino. Ivan Juric, infatti, avrebbe chiesto un altro profilo alla dirigenza granata per il ruolo da titolare.
Questo spiega il motivo per cui la trattativa si sarebbe arenata negli ultimi tempi: l’esterno scozzese si trasferirebbe così in Piemonte soltanto come riserva.
CALCIOMERCATO
Torino su Doig e Tameze, ma il Verona non accetta contropartite
La società granata vorrebbe inserire delle contropartite per acquistare il centrocampista francese e il terzino scozzese
di Mattia Zupo Luglio 19, 2023 - 09:30
Hellas Verona FC
Come riportato dal Corriere di Verona, si allarga il tavolo delle trattative tra Verona e Torino. Non solo Josh Doig: la società granata vuole anche Adrien Tameze, allenato da Ivan Juric nel 2020-2021 e, di seguito, già richiesto dall’uomo di Spalato. Tameze va in scadenza di contratto il 30 giugno 2024 e lascerà il Verona, per lui ci sono stati gli interessamenti del Genoa e del Cagliari, poi la Salernitana avrebbe voluto averlo come contropartita tecnica per dare Federico Bonazzoli al Verona.
Soluzioni che non si sono concretizzate, mentre il Torino spinge, adesso, per chiudere per Doig e, dunque, Tameze. Un affare in cui entrerebbe pure Simone Verdi, per un ritorno all’Hellas dopo la scorsa stagione. Il Verona però non vuole giocatori per cedere, ma incassare. Dal Torino erano già stati proposti per Doig, oltre a Verdi, anche Vojvoda e Seck.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 17/07/2023
Torino-Verona, incontro per Verdi, Tameze e Doig: la situazione
Oggi c'è stato un incontro tra Torino e Verona per parlare di Verdi, Tameze e Doig. Quest'ultimi interessano al Torino
Autore: Redazione
Oggi c'è stato un incontro tra Verona e Torino per parlare di Verdi, Tameze e Doig. Il primo piace ai veneti che lo rivorrebbero al Bentegodi, mentre gli ultimi due interessano ai granata.
Torino-Verona, incontro per Doig, Verdi e Tameze
L'accordo non è stato ancora trovato ma c'è stato comunque un incontro per parlarne. Il giocatore italiano, se dovesse concretizzarsi il tutto, tornerebbe nuovamente al Verona dopo l'ultima stagione nella quale è arrivata la salvezza.
L'esterno scozzese, invece, è stato uno delle vere e proprie rivelazioni dello scorso campionato. Diversi gol e assist per lui che ha, infatti, contribuito alla grande alla salvezza del Verona con 2 gol e 4 assist all'attivo.
Infine, c'è la situazione Tameze. L'ex Atalanta interessa a diverse squadre dato che anche la Salernitana aveva messo gli occhi su di lui, così come il Genoa nelle scorse settimane.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
Hellas, per il Wolfsburg Doig è l'alternativa a Gosens. Ci sono Sassuolo, Torino e Lazio
16/07 ALLE 11:45
di LORENZO DI BENEDETTO
fonte Lorenzo Lepore
© foto di www.imagephotoagency.it
Possibile futuro all'estero per l'esterno sinistro, classe 2002, Josh Doig, di proprietà dell'Hellas Verona. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il calciatore potrebbe diventare un'opzione per il Wolfsburg in caso di mancato accordo con l'Inter per l'acquisto di Robin Gosens.
Il giocatore scozzese infatti sarebbe l'eventuale piano b per la dirigenza tedesca.
Le altre pretendenti.
Sul giocatore non manca l'interesse da parte delle altre squadre italiane: Sassuolo, Torino e Lazio sono i club che hanno dimostrato interesse nelle scorse settimane e stanno monitorando la situazione intorno al calciatore scaligero, arrivato in Serie A l'anno scorso e con il contratto in scadenza con l'Hellas Verona il 30 giugno 2026.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
15 Luglio 2023 - 17:36 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, su Doig anche Lazio e Sassuolo
La prossima settimana si deciderà il futuro dello scozzese. Oltre il Torino, anche Lazio e Sassuolo hanno chiesto informazioni all’Hellas Verona per il classe 2002.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Qui Torino, Cairo: “Voglio chiudere per Doig. Su Verdi…”
Il patron del Torino, raggiunto da Tuttosport, ha parlato di giocatori ben noti ai tifosi del Verona
di Tommaso Badia Luglio 12, 2023 - 13:40
Intercettato dai microfoni di Tuttosport, Urbano Cairo ha parlato della trattativa per Doig e di Verdi, giocatore reduce da due prestiti consecutivi lontano da Torino e risultato decisamente importante in entrambe le stagioni con Salernitana e Verona.
Queste, dunque, le principali dichiarazioni rilasciate dal presidente granata:
«Mi piacerebbe essere veloce nel chiudere per Vlasic e Doig per dare al più presto a Juric i giocatori che chiede. I prossimi giorni saranno importanti. Verdi in esubero? È un giocatore che ha aiutato Salernitana e Verona a salvarsi. Se mi chiamate “esubero” Verdi…».
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO
Mercato Torino: Juric attende a breve l'arrivo di Doig
10/07 ALLE 15:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Risulta essere molto vicino alla chiusura la trattativa per il passaggio di Josh Doig al Torino. A quanto riporta oggi Tuttosport, il diesse granata Vagnati cercherà di chiudere a breve l'affare, con l'obiettivo di consegnare a Juric il giovane esterno scozzese, prima del 17 luglio, giorno della partenza per Pinzolo, sede del ritiro precampionato. L'affare dovrebbe avvenire sulla base di circa 6/7 milioni di euro, senza alcuna contropartita tecnica come richiesto dal club gialloblù.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 09/07/2023 12:57
MERCATO | Doig al Torino? Nessuna offerta arrivata al Verona
È tutt’altro che chiuso l’affare Doig con il Torino. Al Verona infatti non è arrivata nessuna offerta dai granata. Tra i 7 e i 9 milioni di euro la richiesta gialloblù per l’esterno sinistro scozzese.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
8 Luglio 2023 - 12:10 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, il Torino vuole chiudere per Doig
L’entourage dell’esterno scozzese ha raggiunto l’accordo con la società granata per il trasferimento di Josh Doig sulla base di un contratto di quattro anni con opzione. Il club gialloblù dovrebbe incassare 7 milioni di euro più bonus e percentuale sull’eventuale rivendita.
FONTE: HellasLive.it
RASSEGNA STAMPA
La Stampa: "Il Torino rincorre Doig: Verdi, Vojvoda o Seck per tentare il Verona"
05/07 ALLE 09:57
di STEFANO BERTOCCHI
© foto di www.imagephotoagency.it
Uno degli obiettivi di mercato più caldi del momento in casa Torino è Josh Doig, esterno dell'Hellas Verona valutato intorno ai 7 milioni di euro. I granata stanno tentando il sorpasso al traguardo sul Bologna con la possibilità, scrive oggi La Stampa, di inserire altri nomi nella trattativa per convincere il club di Setti: tra questi vengono citati quelli di Simone Verdi, Mergim Vojvoda (che in caso di prestito dovrebbe prima rinnovare il contratto in scadenza) e Demba Seck (anche lui eventualmente via solo 'in affitto'). Per l'attacco piace sempre Joao Pedro, già corteggiato dal Toro prima della partenza per la Turchia.
CALCIOMERCATO
Torino-Verona: braccio di ferro per Doig
04/07 ALLE 15:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Continua il braccio di ferro tra Torino e Verona per l'esterno gialloblù Josh Doig. Il club granata - scrive Tuttosport - che ha già in mano l'ok del giovane giocatore scozzese, non vuole spendere più di 6 mln mentre il club gialloblù vorrebbe incassarne almeno 7. L'inserimento di eventuali bonus potrebbe sbloccare la trattativa.
RASSEGNA STAMPA
La Stampa sui granata: "Doig e il Toro hanno l’accordo, il Verona gioca al rialzo"
04/07 ALLE 09:57
di PAOLO LORA LAMIA
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Torino è da tempo vicino all'ingaggio di Josh Doig, ma l'affare rischia di saltare. Come riporta La Stampa l'esterno scozzese ha detto sì alla corte di Juric, ma il club scaligero prende tempo. L'inserimento del Bologna, infatti, può scatenare una piccola asta. Gli emiliani offrono sette milioni di euro più uno di bonus, ma tale proposta non soddisfa il Verona che attende nuovi possibili corteggiatori. Il Toro è forte di un accordo col giocatore e con il suo entourage: questa settimana sarà decisiva, per l'approdo o meno in granata di Doig.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Torino-Doig, nella trattativa potrebbe entrare Verdi
Il club granata vuole il giovane scozzese come alternativa a Vojvoda
di Mattia Zupo Luglio 4, 2023 - 08:38
Come riportato da L’Arena, il Torino sta intensificando i contatti con gli agenti di Doig con i quali esiste un accordo di massima. Il Verona è disposto a trattare, ma per una cifra superiore ai 6 milioni paventati negli ultimi giorni.
Per ammorbidire la richiesta dei gialloblù, Vagnati potrebbe inserire una contropartita come quella di Simone Verdi, ma molto dipenderà dal gradimento tecnico da parte di Baroni.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Il Torino accelera per Doig: l'obiettivo è chiudere entro l'inizio della prossima settimana
02/07 ALLE 20:00
di LUCA CHIARINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo il sorpasso sul Bologna, il Torino prova a stringere per Josh Doig. Nelle ultime ore, secondo Sky Sport, ci sarebbero stati nuovi contatti tra Verona e Torino, che conta di finalizzare l'affare entro l'inizio della prossima settimana.
Per l'esterno scozzese, che nell'ultima stagione ha totalizzato 22 presenze condite da due reti, sono dunque ore decisive: il club di Cairo preme sull'acceleratore, e prova a chiudere.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Daily Record: “Su Doig anche Milan e Fiorentina”
Mini asta sull’ex Hibernian
di Andrea Molinari Luglio 2, 2023 - 16:15
Secondo quanto riportato dal Daily Record su Josh Doig ci sarebbero anche il Milan e la Fiorentina.
I rossoneri e i viola starebbero monitorando l’esterno scozzese su cui c’è più concretamente il Torino. Tutto ancora da scrivere, quindi, il futuro del calciatore gialloblù.
FONTE: CalcioHellas.it
ALTRE NOTIZIE
Torino, per arrivare a Doig servono più soldi: il Verona non abbassa le pretese
02/07 ALLE 12:04
di ELENA ROSSIN
Josh Doig
© foto di www.imagephotoagency.it
Prendere giocatori dell’Hellas Verona è possibile, di incedibile non ce n’è nessuno, ma se si pensa di poterlo fare a basso costo ci si sbaglia di grosso. E lo sanno bene Torino e Bologna che si stanno dando “battaglia” per Josh Thomas Doig, il terzino sinistro scozzese classe 2002. Il Verona tratta con granata e felsinei, ma al momento non ha trovato accodi con nessuno dei due club, come appreso dalla redazione di Torinogranata.it.
Il Torino ha l’esigenza di ricostruire le fasce e non basta l’arrivo di Bellanova, che agirà sulla fascia destra, o quello prossimo di Kevin Haveri, esterno sinistro classe 2001, in arrivo dal Rimini perché Aina, come si sapeva, è andato via a parametro zero e Lazaro non è stato riscattato per cui è tornato all’Inter. In più c’è Singo che potrebbe essere ceduto per fare cassa, a Wilfried sono interessati in Italia Milan, Inter, Atalanta e Juventus, e il prezzo base fissato dal Torino è di 10 milioni di euro. E così il club granata per dare a Juric i giocatori che gli servono sta trattando Doig, ma finora non si è spinto oltre i 6 mln, cifra si poco superiore a quella del Bologna che ne aveva messi sul tavolo 5,5. Soldi che il Verona considera troppo pochi perché dalla cessione del 22enne vorrebbe guadagnare 8 mln, ma forse con 7 sarebbe possibile convincere la dirigenza gialloblù a privarsi del giocatore visto che un anno fa lo prese dall’Hibernian per 3,5 mln e farebbe comunque una bella plusvalenza. Doig, che è stato Scottish Football Writers' Young Player of the Year 2020-21, con l’Hellas ha un contratto fino al 2026. Sarà Davide Vagnati oppure Giovanni Sartori a spuntarla? O magari a Sean Sogliano sarà fatta un’offerta migliore da qualche altro? Non si può fare altro che attendere gli sviluppi.
Più facile invece arrivare a Adrien Tameze, il mediano sempre del Verona ma che può giocare anche come esterno a destra, perché, come si legge su Tuttosport, ha una clausola rescissoria di 3,5 mln e il contratto in scadenza nel 2024. Anche in questo caso c’è concorrenza, però agendo con grande tempismo, cosa fattibile se si vuole veramente il francese naturalizzato camerunense, è facile sbaragliarla in modo da consegnare a Juric un giocatore che ha già allenato e che vorrebbe riavere.
RASSEGNA STAMPA
Torino, l'asse con l'Hellas Verona non si ferma: Juric chiede a Vagnati anche Tameze
02/07 ALLE 10:08
di ANDREA PIRAS
Non solo Doig. Ivan Juric lavora insieme alla dirigenza per il nuovo Torino. Il tecnico granata ha espresso alcune preferenze per i vari reparti del campo che hanno come comun denominatore l'Hellas Verona. Dopo l'arrivo di Ilic nel mercato di gennaio, l'allenatore croato ha chiesto a Vagnati il difensore centrale fra i protagonisti della salvezza della squadra di Zaffaroni e Bocchetti.
Idea Tameze
L'asse con la formazione scaligera non si fermerebbe qui.
I piemontesi starebbero concentrando le proprie attenzioni, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, anche sul centrocampista Adrien Tameze. Il giocatore è legato ai veneti con una clausola risolutoria molto allettante, 3,5 milioni di euro, ma va registrata una folta concorrenza. Ci sarebbero infatti gli occhi di Monza, Cagliari, Atalanta e Lazio.
RASSEGNA STAMPA
Torino, l'ex Bruno promuove Doig: "Il suo calcio libero farebbe innamorare i tifosi della Maratona"
02/07 ALLE 09:03
di DANIEL UCCELLIERI
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Torino punta su Josh Doig dell'Hellas Verona. Per parlare dello scozzese, La Stampa ha intervistato l'ex granata Pasquale Bruno, difensore e simbolo dei granata che in carriera ha giocato per due anni nel club dove si è formato Doig. "Ad Edimburgo ho giocato due anni e, là, mi sono ritrovato addosso un colore di maglia che sento come la mia pelle: il granata. Amo lo spirito scozzese, se Doig dovesse davvero arrivare a Torino il suo calcio libero farebbe innamorare i tifosi della Maratona".
Scommetterebbe sul giovane ventunenne, oggi ancora al Verona?
"Ho già scommesso su Hickey, preso dal Bologna a 19 anni e rivenduto l’anno scorso in Premier League al Brentford per una cifra di oltre 20 milioni: stiamo parlando di ragazzi che non hanno paura di niente, abituati alla passione sfrenata del pubblico e ai ritmi del calcio in Scozia".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Doig, il Torino ha messo la freccia… ma l’Hellas chiede più soldi!
Il Verona avrebbe operato uno sconto in caso di cessione entro il 30 aprile, ma ora si punta a incassare
di Tommaso Badia Luglio 1, 2023 - 09:55
Il Torino va al sorpasso per Josh Doig: con il Bologna che sembra ormai fuori dai giochi, i granata appaiono ora in pole position per lo scozzese.
Come tuttavia riportato da Tuttosport, l’Hellas adesso ha alzato il tiro. Scaduto il termine del 30 giugno (entro cui in via Olanda si sperava di mettere a referto qualche plusvalenza in più), infatti, Sogliano non è più intenzionato a fare sconti e cercherà di incassare il più possibile.
La richiesta per il giocatore sale dunque ad almeno sette milioni, con il Toro che ora dovrà sbrigarsi per evitare di ritrovarsi a combattere in un’eventuale asta.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2022-23 + - =
Data: 30/06/2023
Verona, su Doig ci prova il Torino
Non solo il Bologna: su Doig del Verona c'è anche il Torino
Autore: Redazione
Su Josh Doig si è inserito il Torino. Il club granata ci sta provando per l'esterno scozzese del Verona, che vuole venderlo entro il 30 giugno.
Torino su Doig: il punto
Su di lui c'è anche il Bologna, che ha però avuto delle difficoltà a chiudere la trattativa.
Arrivato in Italia nel 2022, nella sua prima stagione in Serie A ha raccolto 22 presenze, 2 gol e 4 assist.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
30 Giugno 2023 - 10:04 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Doig non andrà al Bologna
Il futuro dell’esterno scozzese non sarà a Bologna. Dopo attente verifiche ed interpellati i diretti interessati, da quanto appreso da Hellas Live, la società felsinea non è disposta a chiudere entro questa sera, come vorrebbe l’Hellas Verona, la trattativa per il classe 2002.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Bologna-Doig: il giorno della verità
Manca l’intesa sulla formula: oggi nuovo incontro
di Andrea Molinari Giugno 30, 2023 - 09:30
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport oggi sarà il giorno decisivo per la trattativa Josh Doig con il Bologna: i dirigenti gialloblù Giovanni Sartori e Marco Di Vaio si sono incontrati con Sean Sogliano nella giornata di ieri senza trovare un accordo.
Manca infatti l’intesa sulla formula del trasferimento: i gialloblù vorrebbero l’acquisto a titolo definitivo mentre i rossoblù chiedono il prestito con diritto di riscatto. Nella giornata odierna è previsto un nuovo incontro che sarà decisivo sul futuro dell’esterno scozzese.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 29/06/2023
Doig-Bologna, si può chiudere entro il 30 giugno a 6 milioni
Il Bologna fa sul serio per Doig: si chiuderebbe a 6 milioni di euro
Autore: Redazione
Il Bologna continua a lavorare al calciomercato. Dopo aver quasi chiuso l'affare Sam Beukema, difensore dell'AZ Alkmaar, i rossoblù stanno provando a portare a disposizione di Thiago Motta anche Josh Doig, esterno dell'Hellas Verona.
La chiusura dell'affare potrebbe concretizzarsi entro domani, venerdì 30 giugno, con l'Hellas che incasserebbe una cifra pari a 6 milioni di euro.
I numeri di Doig
Doig è stato senza dubbio uno dei migliori giocatori dell'ultima stagione di Serie A. Arrivato in Italia dall'Hibernian, l'esterno si è adattato senza problemi a un campionato molto tattico e complicato come quello italiano. Il classe 2002 ha giocato 22 gare e ha messo a segno 2 gol, realizzando anche 4 assist. Numeri decisamente importanti per un giocatore giovane come lo scozzese.
Il Bologna ci punta forte ed è pronto a chiudere la trattativa nelle prossime ore, per rafforzare il reparto di esterni a disposizione di Thiago Motta.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
PRIMO PIANO
ESCLUSIVA SI Domino terzini, il Monza pensa a Doig se parte Carlos Augusto
20.06.2023 08:47 di Gianluigi Longari Twitter: @Glongari
© foto di www.imagephotoagency.it
Promette di diventare interessante la dinamica di mercato legata ai terzini. In particolar modo sulla corsia mancina del campo. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Sportitalia, il domino potrebbe essere innescato dall’Inter, che qualora dovesse privarsi di Robin Gosens avrebbe individuato Carlos Augusto del Monza come principale obiettivo per la fascia. A questo punto per i brianzoli si proporrebbe il problema della sostituzione del brasiliano, ed un obiettivo concreto potrebbe diventare Josh Doig dell’Hellas Verona, già inseguito dal Bologna.
FONTE: SportItalia.com
SERIE A
Bologna a caccia di un terzino sinistro: Doig in pole, più facile arrivare a Terzic della Fiorentina
18/06 ALLE 19:15
di PIERPAOLO MATRONE
© foto di www.imagephotoagency.it
Con l'addio di Cambiaso, che rientrerà alla Juventus per fine prestito, il Bologna necessiterà di un innesto per la fascia sinistra. Stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, il club felsineo guarda in Serie A. In cima alla lista di gradimento della società c'è Josh Doig dell'Hellas Verona, seguito da Aleksa Terzic, una pista più percorribile poiché quest'ultimo è in uscita dalla Fiorentina.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
VERONA
Verona, Josh Doig vince il premio Sante Begali 2023
Al difensore scozzese la quattordicesima edizione del riconoscimento dedicato allo storico capitano gialloblù
29 maggio 2023A A A
Josh Doig ha vinto la quattordicesima edizione del premio Sante Begali, il riconoscimento dedicato alla memoria del grande ex gialloblù, capitano del Verona tra il 1949 e il 1962, scomparso nel 2008 e ricordato per la grande correttezza in campo. Nella votazione dei tifosi, il difensore scozzese è stato preferito agli altri quattro finalisti Lorenzo Montipò, Darko Lazovic, Adrien Tameze e Yayah Kallon. Il premio è stato consegnato da Pier Giorgio Begali, figlio di Sante e ideatore del premio. Juanito Gomez, al Verona dal 2008 al 2010 e dal 2011 al 2017, invece, è stato insignito del riconoscimento dedicato ai grandi ex, entrando così a far parte degli ‘Indimenticabili’.
Palmares premio Fair Play
2010 Pensalfini
2011 Rafael
2012 Rafael
2013 Sgrigna
2014 Agostini
2015 Benussi
2016 Siligardi
2017 Bessa
2018 Romulo
2019 Di Carmine
2020 Silvestri
2021 Veloso
2022 Lasagna
2023 Doig
Palmares premio “Gli indimenticabili Gialloblù”
2011 Basiliani
2012 Savoia
2013 Bergamaschi
2014 Sirena
2015 Mascetti
2016 Davide Pellegrini
2017 Bagnoli
2018 Maddé
2019 Sacchetti
2020 Beniamino Vignola
2021 Domenico Penzo
2022 Pierino Fanna
2023 Juanito Gomez
FONTE: SportMediaset.Mediaset.it
SERIE A
Hellas Verona, Doig: "Bello essere accostato alle big di Serie A"
L'esterno sinistro dei gialloblù si sta mettendo in mostra nel corso questa stagione, tanto da attirare le attenzioni di alcune big di Serie A
10.02.2023 23:34 di Federico Platini
Fonte: The Times
© foto di www.imagephotoagency.it
L'esterno sinistro dell'Hellas Verona Josh Doig si sta mettendo in mostra nel corso questa stagione, tanto da attirare le attenzioni di alcune big di Serie A. Proprio lo scozzese ha commentato queste voci di mercato su di lui in un'intervista rilasciata al The Times:
"È sempre bello essere legati a questi grandi nomi. Ovviamente fa bene a me stesso e alla mia fiducia, certe speculazioni le ho vissute poche volte nella mia carriera. So però che non devo guardare queste cose, non passano da me. Ho giocato al Celtic Park e all'Ibrox, con le tribune attaccate al campo: i tifosi sono proprio sopra di te. A San Siro sono più lontani, ma quando arriva un gol come quello dell'altra settimana si sente un rumore che mai avevo ascoltato, da pazzi. Anche solo giocare a San Siro, un luogo con così tanta storia alle spalle, un campo calcato da alcuni dei migliori calciatori al mondo... è semplicemente magico, fantastico".
FONTE: SportItalia.com
7 Febbraio 2023 - 09:34 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, partita n.100 da professionista per Doig
L’esterno scozzese Josh Doig contro la Lazio ha raccolto la presenza numero cento da professionista. Alla prima stagione in gialloblù, si contano 14 presenze arricchite da 4 assist e 2 reti.
FONTE: HellasLive.it
5 - Josh Doig (2002) is the youngest defender to have been involved in at least five goals (2 goals, 3 assists) in the Big-5 European Leagues this season. Promise.#SerieA #VeronaLecce
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 21, 2023
SERIE A
Hellas Verona, c'è anche la Lazio su Doig. La valutazione è però di 8 milioni
28/12 ALLE 14:15
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Corriere di Verona fa il punto sulla situazione di Josh Doig, esterno di proprietà dell'Hellas e che è diventato un uomo mercato. La sua valutazione è intorno agli otto milioni di euro e c'è la fila per accaparrarselo: anche Bologna e Atalanta sono sull'esterno scozzese.
SERIE A
Doig è l'oro del Verona: soffiato in estate al Bologna, vale già il triplo. Addio in estate?
26/12 ALLE 18:45
di LUCA CHIARINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo Aaron Hickey, un altro esterno scozzese è pronto a spiccare il volo in Serie A. Josh Doig è uno dei talenti più sorprendenti che i primi quindici turni di campionato abbiano messo in vetrina. Fisicità, dinamismo, rapidità e tecnica: un cocktail esplosivo, che ha subito attirato l'attenzione di operatori di mercato e addetti ai lavori. Indipendentemente da quello che sarà l'epilogo della stagione del Verona, il classe 2002 potrebbe essere pronto al grande salto già al termine di questa stagione.
Rimpianto Bologna: in estate fu duello con l'Hellas
Il parallelo con Hickey non è casuale: dopo averlo ceduto al Brentford, il Bologna aveva individuato proprio in Doig il suo successore ideale. Pericolo sventato dal blitz decisivo di Marroccu, che nei primi giorni di luglio decise di accelerare e bruciare la concorrenza, versando nelle casse dell'Hibernian oltre 3 milioni di euro per assicurarselo. Un investimento rischioso, allora, ma che oggi promette già di pagare i dividendi: la quotazione attuale di Josh si aggira intorno ai 10 milioni.
Lunga coda di pretendenti, ma l'addio a gennaio è difficile
Detto del Bologna, che continua ad apprezzarlo ma non sembra in grado di spingersi a certe cifre, Doig ha altri estimatori nel nostro campionato. Tra questi c'è certamente l'Atalanta, sempre molto attenta ai nuovi prospetti funzionali al calcio di Gasperini. E poi c'è l'Inter, che qualche sondaggio esplorativo lo avrebbe già effettuato. Ipotizzare un trasferimento già a gennaio risulta al momento complicato, a meno che non si materializzi un'offerta che faccia saltare il banco. Più verosimile, invece, che nelle prossime settimane si entri nel vivo delle contrattazioni in vista dell'estate.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Bologna, rimpianto Doig: un anno fa era vicino, ora vale 10 milioni
La società gialloblù valuta 10 milioni il terzino scozzese che interessa al club rossoblù
di Mattia Zupo Dicembre 23, 2022 - 08:11
Come riportato dal Corriere dello Sport, dopo l’amichevole tra Verona e Bologna c’è stato un saluto e lo scambio di auguri, niente di più, Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno incontrato Sean Sogliano, nuovo direttore sportivo del Verona, ma l’argomento relativo a Josh Doig non è stato neanche sfiorato. Poi in
fondo il Bologna già sapeva quella che è la richiesta a oggi di Maurizio Setti per il giovane esterno sinistro scozzese in caso di cessione a gennaio, 10 milioni di euro. Ed è inutile nascondere come questi numeri siano improponibiliper gli uomini dell’area tecnica rossoblù, che comunque non perderanno di vista lo scozzese e proveranno ad inserire delle contropartite.
IL RETROSCENA. Un anno fa, il Bologna aveva l’occasione per prelevare Doig in prestito con diritto di riscatto fissato a 1,5 milioni.
CALCIOMERCATO
Bologna su Doig, ma l’Hellas vuole 7-8 milioni
Nuovi contatti con il club rossoblù per l’esterno scozzese
di Mattia Zupo Dicembre 23, 2022 - 07:46
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, i dirigenti di Verona e Bologna hanno parlato di Doig dopo l’amichevole e magari anche di Lewis Ferguson che ha fatto da magnete col ragazzo. Il canovaccio però è sempre lo stesso: l’Hellas valuta il mancino 7-8 milioni e pur di tenerlo davanti alle proposte di Vignato e Sansone ha pensato pure all’ipotesi Caprari da girare al Bologna.
Detto che il club di Saputo, a sinistra, valuta anche Terzic, Beruatto e Kyriakopoulos, va ricordato che per l’Hellas resta vicinissimo l’arrivo di Borini: è a un passo l’intesa col Fatih Karagümrük. In attacco, d’altronde il club gialloblù cambierà molto: Djuric va verso la Salernitana (al vaglio lo scambio con Bonazzoli), per Henry ci sono Spezia o Cremonese.
CALCIOMERCATO
Calciomercato, anche l’Inter si fionda su Doig
Possibile che i nerazzurri cerchino un accordo per giugno: in questa sessione, infatti, lo scozzese non dovrebbe muoversi
di Tommaso Badia Dicembre 18, 2022 - 11:15
Anche l’Inter si butta su Josh Doig: a quanto infatti riportato da L’Arena, pure i nerazzurri avrebbero messo nel mirino il giovane scozzese, una delle sin qui poche note liete della stagione dell’Hellas.
Difficile comunque che il ragazzo parta già a gennaio, più semplice invece che si cerchi un accordo in vista dell’estate. Cifre? Si comincia a parlare dagli otto milioni di euro in su.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas, Doig ha più che raddoppiato il proprio valore: Bologna, Lazio e Dea sono avvisate
13/12 ALLE 11:30
di PIETRO LAZZERINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Josh Doig è già un uomo mercato per l'Hellas Verona, anche se sia il diretto interessato che il presidente Setti vogliono rimandare la sua eventuale partenza alla prossima estate. Sulle sue tracce ci sono Lazio, Atalanta e Bologna, con un prezzo attuale fissato intorno agli 8 milioni. Se i gialloblu dovessero riuscire a tenerlo fino a giugno, il prezzo è destinato a salire ancora, per la felicità del club veronese che l'estate scorsa lo ha pagato 3,5 milioni dall'Hibernian. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
SERIE A
Il Torino pensa ai rinforzi per gennaio: nel mirino Henry e Doig dell'Hellas Verona
12/12 ALLE 12:53
di ALESSIO DEL LUNGO
In vista del mercato di gennaio il Torino comincia già a fare i primi ragionamenti su come rinforzarsi. Come riportato da La Stampa, i granata stanno monitorando Thomas Henry e Josh Doig dell'Hellas Verona, anche se il secondo è un obiettivo difficile visto che piace a mezza Serie A.
SERIE A
Hellas Verona, tutti pazzi per Doig. Anche l'Inter in corsa per l'esterno scozzese
11/12 ALLE 14:38
di DANIEL UCCELLIERI
© foto di www.imagephotoagency.it
C'è anche l'Inter sulle tracce di Josh Doig. L'esterno scozzese, rivelazione di questa prima parte di stagione in casa Hellas Verona, ha attirato l'attenzione di diversi club italiani: tra questi anche i nerazzurri, che il Corriere di Verona indica tra i potenziali acquirenti assieme a Napoli, Lazio, Roma e Bologna. L'ex Hibernian, tuttavia, avrebbe già espresso la propria volontà di restare all'ombra dell'Arena almeno fino al termine di questa stagione.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Calciomercato
Doig vuole restare all’Hellas: i dettagli
Pubblicato: Dicembre 11, 2022 Di William Scarano
Tra un inizio di campionato cupo dell’Hellas Verona, c’è un diamante grezzo che sta nascendo, Josh Doig. Tutti gli scout dei grandi club della Serie A hanno già messo gli occhi sul giocatore scozzese, tanto che non è assolutamente da escludere una sua cessione già a gennaio. Napoli, Inter, Lazio, Roma e pure il Bologna si sono mossi per l’esterno gialloblù, diventato in pochissimo tempo un’arma imprescindibile dello scacchiere dei veneti.
Il classe 2002, nonostante sia reduce da un periodo di infortunio, è stata la vera e propria rivelazione di questo Verona e, per questo motivo, il presidente Maurizio Setti, sembra intenzionato ad ascoltare eventuali offerte per il giocatore. Per la situazione attuale dell’Hellas Verona, la cessione di Doig sarebbe un’ulteriore grande perdita dopo quelle della sessione estiva di mercato ma, in caso di offerta importante, il club non sembra intenzionato a frenare la partenza dell’esterno, anche se questo complicherebbe e non poco il progetto di Zaffaroni e Bocchetti.
Sono tutti in fila per il gioiello scozzese dell’Hellas Verona ma attualmente la volontà del giocatore sarebbe quella di rimanere e giocarsi le sue carte per portare i gialloblù fuori dalla zona retrocessione. “Tutti in fila per il gioiello Doig. Ma lo scozzese: “Io resto qui“, titola il Corriere di Verona nell’apertura delle sue pagine sportive.
FONTE: Numero-Diez.com
CALCIOMERCATO
Calciomercato, ipotesi scambio di prestiti secchi con il Bologna
Doig costa troppo e La Gazzetta dello Sport propone un’operazione che porterebbe Vignato a tornare a Verona
di Tommaso Badia Dicembre 9, 2022 - 10:25
Doig costa troppo? Spunta l’ipotesi scambio di prestito secco con Vignato.
Questa l’ultima ipotesi riportato da La Gazzetta dello Sport, sulle cui pagine odierne si parla anche di Lazovic.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas Verona, che fare con Doig? Su di lui ci sono Atalanta, Bologna, Lazio e anche Roma
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022, 18:15
di LUCA BARGELLINI @BARGELLINILUCA
© foto di www.imagephotoagency.it
Atalanta, Bologna, Lazio e anche Roma: sono queste le società che si sono attivate per una delle poche note liete della complessa stagione dell'Hellas Verona. Si tratta di Josh Doig, esterno sinistro scozzese classe 2002 arrivato in estate dall'Hibernian e subito divenuto protagonista con la maglia degli scaligeri.
Difficile, però, capire se la società del presidente Maurizio Setti deciderà di fare immediatamente cassa o se cercherà di non complicare ulteriormente la già difficile situazione di classifica. A riportare la notizia è il quotidiano Tuttosport.
SERIE A
Bologna, Doig primo obiettivo per la corsia sinistra. L'alternativa è Lato del Valencia
07/12 ALLE 20:15
di LORENZO DI BENEDETTO
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Bologna pensa al mercato invernale e l'obiettivo è quello di rinforzare la corsia mancina di difesa. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il primo obiettivo è Josh Doig dell'Hellas Verona, già inseguito la scorsa estate ma ora con una valutazione forse raddoppiata rispetto ai 3,5 milioni pagati dai gialloblù. Operazione troppo onerosa e allora ecco che sullo sfondo la sagoma di Toni Lato del Valencia non va trascurata. Il 25enne spagnolo andrà a scadenza a giugno, i discorsi sul rinnovo non decollano e allora a gennaio potrebbe cambiare aria a costi più abbordabili.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 01/12/2022 20:09
Doig, gioiello di mercato. Lo vogliono tutti, il Verona prende tempo
Josh Doig
Doveva essere un giocatore di prospettiva, si sta prendendo la scena del mercato del Verona. Lo scozzese Josh Doig, giovanissimo, arrivato per provare ad insidiare il ruolo dell’intoccabile Lazovic è diventato una delle pedine chiave dell’Hellas nonostante la stagione fin qui assai deludente dell’intera squadra. Due reti, personalità, gran tiro, piede educato. Doig ha tutto il potenziale per poter diventare un giocatore di primissima fascia.
A Verona sta trovando continuità di rendimento, Cioffi e Bocchetti gli hanno concesso minuti e lui non sta tradendo le aspettative. Ovviamente queste buone prestazioni non sono passate inosservate, anzi. Ecco che dunque a un mese esatto dall’inizio del mercato il giocatore è già assai chiacchierato e desiderato da molte società di Serie A. Ci sono Lazio, Bologna, Atalanta, Napoli. Sirene che si sentono, inevitabilmente.
Posto che, com’è ovvio, parlare d'incedibilità nel calcio d’oggi è fantasia, tocca essere prudenti. Il Verona osserva e cerca di capire come si evolveranno le cose forte della proprietà del cartellino. Le offerte non mancheranno già a Gennaio, questo è certo, e le indicazioni vanno esattamente in questa direzione. Toccherà capire quanto le società saranno disposte a mettere sul piatto e quanto chiederà il direttore Sogliano.
Di certo, per il Verona, si prospetta un nuovo affare
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Doig nota lieta dell'Hellas Verona: sullo scozzese c'è già un trittico di squadre di Serie A
29/11 ALLE 13:45
di DIMITRI CONTI
© foto di www.imagephotoagency.it
Josh Doig è una delle pochissime note liete della prima, complicatissima parte di stagione vissuta dall'Hellas Verona. L'esterno mancino scozzese ha ben figurato, tanto che sul suo conto stanno già iniziando a muoversi diverse realtà della massima serie: dal Bologna alla Lazio arrivando fino all'Atalanta, alla dirigenza scaligera stanno iniziando ad arrivare sempre più interessamenti. Lo riporta il Corriere di Verona.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
28 Novembre 2022 - 20:43 Hellas Live Lettura: 1 min.
L’Hellas Verona e Doig vogliono proseguire insieme
La società gialloblù continua a rispedire al mittente le offerte per l’esterno scozzese. Almeno sino a giugno, il club presieduto da Setti vuole puntare sull’ex Hibernian. I tentativi di Atalanta, Bologna e Lazio sono andati a vuoto.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Bologna, idea Doig per la fascia: l'Hellas non vuole lasciar partire ma un tentativo sarà fatto
26/11 ALLE 14:15
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Bologna è pronto ad intervenire sul mercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i rossoblu avrebbero messo nel mirino Josh Doig per la corsia di sinistra. Difficile però che il Verona, vista anche la situazione di classifica, lo lasci partire ma un tentativo Sartori, che già lo voleva in estate, lo potrebbe fare.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Il Mattino: “Doig nel mirino del Napoli”
L’esterno scozzese avrebbe impressionato gli uomini mercato degli azzurri
di Tommaso Badia Novembre 17, 2022 - 15:45
Dopo Rrahmani e Simeone, il Napoli vorrebbe portare all’ombra del Vesuvio un altro giocatore dell’Hellas: come infatti riportato da Il Mattino, Josh Doig avrebbe infatti ben impressionato gli uomini mercato dei partenopei.
Resta da capire se Giuntoli possa muoversi già a gennaio o solamente in estate e, come per tutti gli altri “big”, quali siano le intenzioni di Setti.
NEWS
GdS: “Doig, l’acquisto è giusto: è l’oro di Verona”
I colleghi de La Gazzetta dello Sport promuovono l’acquisto del giovane scozzese
di Tommaso Badia Novembre 3, 2022 - 09:10
La Gazzetta dello Sport promuove l’acquisto di Josh Doig: i colleghi della Rosea ha infatti inserito lo scozzese nelle grandi scoperte di questa Serie A (gli altri sono Armand Laurienté, Lewis Ferguson e Boulaye Dia).
Sei presenze, due assist e altrettante reti sono infatti un bottino interessante, tanto da portarlo anche all’attenzione del CT scozzese che l’ha chiamato in Nazionale maggiore.
Corsa, potenza, fisico, cross, gol e agonismo alcune delle qualità del classe 2002 indicate dal quotidiano, sulle cui pagine si sottolinea però anche la sfortuna che lo ha perseguitato nelle ultime settimane. Il peggio, comunque, dovrebbe essere alle spalle: contro il Monza il buon Doig, definito “l’oro di Verona”, potrebbe infatti tornare a riprendersi la fascia sinistra.
FONTE: CalcioHellas.it
Doig incanta Verona: il suo valore è già raddoppiato
Pubblicato: Ottobre 7, 2022
Di Pasquale Campitiello
Gabriele Cioffi resiste alla guida del Verona, ma la gara con la Salernitana appare come quella dell’ultima spiaggia. Al Verona servono punti in questo momento perché la classifica si sta facendo davvero pericolosa. La squadra subisce tanto, appare fragile in difesa, debole in attacco, leggero a centrocampo.
L’ESPLOSIONE DI DOIG:
Dall’inizio del campionato ad oggi non ha mai giocato una partita intera ad alta intensità, ha sempre sbagliato almeno un tempo. Nel mezzo di questo momentaccio c’è anche qualche buona notizia: l’esplosione di Doig a sinistra. Dopo il buonissimo avvio di stagione, con prestazioni convincenti e due gol fatti, il terzino dell’Hellas, preso per 3.6 milioni dall’Hibernian, ha già attirato degli interessamenti.
Come riporta la Gazzetta Dello Sport, infatti, il valore del giocatore scozzese è già raddoppiato: 7 milioni di Euro.
FONTE: Numero-Diez.com
SERIE A
Le pagelle di Doig: ha le stimmate del campioncino, secondo gol in campionato
04/10 ALLE 10:53
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Una gemma per sperare. Perché Josh Doig, scozzese, esterno, un po' come Hickey, è già al secondo gol in campionato, stavolta con un esterno sinistro sfoderato con grande naturalezza e che chiude la propria corsa all'angolino. Ha le stimmate del campioncino, perché pur soffrendo Pereyra cerca anche di attaccarlo, alle volte riuscendoci bene. Una buona notizia per l'Hellas Verona, uscito comunque sconfitto contro l'Udinese.
TMW: 7
Gazzetta dello Sport: 6,5
Corriere dello Sport: 7
Tuttosport: 7
Corriere della Sera: 7
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NEWS
Ct Scozia: “Doig? Sentivo che era un’opportunità per convocarlo”
Le dichiarazioni del commisso tecnico scozzese sul terzino dell’Hellas Verona
di Mattia Zupo Settembre 23, 2022 - 18:00
Il ct della Scozia, Steve Clark ha spiegato in conferenza stampa la chiamata in nazionale maggiore del terzino dell’Hellas Verona, Josh Doig:
“Josh è il capitano dell’Under 21, all’Hibs ha fatto benissimo. Ovviamente è in una posizione in cui abbiamo giocatori di buona qualità, ma ho sentito che questa era un’opportunità per convocarlo, mostrargli che c’è un percorso e dargli la possibilità di stare con la squadra”.
FONTE: CalcioHellas.it
23 SETTEMBRE 2022
Doig si unisce per la prima volta alla Nazionale maggiore scozzese
Verona - Nuova grande soddisfazione per il difensore Josh Doig e per tutto l'Hellas Verona.
L'esterno classe 2002, gialloblù dallo scorso luglio, ha ricevuto per la prima volta la chiamata del Commissario Tecnico della Nazionale maggiore scozzese, Steve Clarke, in vista del doppio impegno di UEFA Nations League contro Irlanda e Ucraina, match in programma rispettivamente sabato 24 e martedì 27 settembre.
Doig si è già reso protagonista con i colori del proprio Paese raccogliendo 7 presenze con la formazione Under 21, 6 delle quali valide per le qualificazioni agli Europei di categoria.
L'ultima di queste 7 risale invece alla giornata di ieri. Poche ore prima della convocazione in Nazionale maggiore è arrivata infatti per il difensore la maglia da titolare nel test match contro l'Irlanda del Nord, vinto dalla Scozia per 3-1.
Un meritato riconoscimento per il giovanissimo Doig, già protagonista - nella prima parte dell'attuale stagione - con la maglia dell'Hellas Verona, con cui ha collezionato 4 presenze in Serie A, impreziosite dal gol vittoria siglato contro la Sampdoria nella 5a giornata di campionato.
Hellas Verona FC si congratula con Josh Doig per questo nuovo e importante traguardo, augurandogli un caloroso in bocca al lupo in vista dei prossimi impegni internazionali.
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Hellas Verona, Doig: lo scozzese giocatore con più conclusioni della 5^ giornata di serie A
9/9 ALLE 12:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di www.imagephotoagency.it
L'esterno gialloblù Josh Doig è stato il giocatore ad aver effettuato più conclusioni verso la porta avversaria, nell'ultimo turno del campionato di serie A. Il giocatore scozzese, oltre ad aver messo a segno la rete della vittoria nel match contro la Sampdoria, ha sfiorato in almeno altre due occasioni la doppietta personale.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 08/09/2022 9:47
Doig, lo scozzese volante che ha conquistato Verona
Doig, foto hellasverona it
Josh Doig arriva a Verona con i crismi del talento vero. Lo volevano il Bologna (per sostituire Aaron Hickey, anche lui talentuosissimo scozzese e ricca plusvalenza rossoblu) e il Sassuolo. Anche il Milan lo aveva seguito. Doig è nato nel 2002 ed è costato al Verona 3,5 milioni di euro. La cifra più alta mai incassata dall'Hibernian per un suo giocatore. Significa che l'Hellas ha puntato sul sicuro. Doig è un predestinato, venuto in Italia per salire qualche gradino della sua carriera e i risultati si sono già visti.
Con la Sampdoria ha spaccato la partita, ha segnato un gol prezioso che ha regalato al Verona tre punti fondamentali per il suo campionato. Ma soprattutto è finito sotto i riflettori per quella falcata imperiosa, per il metro e ottanove di statura, per la capacità tattica. Cioffi farà fatica a rinunciare a lui. Un dolce problema: far coesistere Doig con Lazovic. Il mister ci sta provando, inventandosi Lazovic trequartista, almeno finché non saranno abili e arruolati Verdi e Hrustic, ancora indietro con la preparazione.
Una soluzione potrebbe anche essere rendere Doig un “braccetto” di sinistra, un po' come fece Juric con Dimarco. Un'idea che Cioffi aveva in origine e che successivamente è stata accantonata per le caratteristiche del giovane laterale. Ma lavorandoci sopra questa potrebbe essere la futura collocazione di Doig. Che permetterebbe a Cioffi di lasciare Lazovic (imprescindibile) al suo posto e di mettere poi Verdi e Hrustic alle spalle di Henry.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
L'Hellas scopre Doig, più di un'alternativa a Lazovic. Un dualismo che può diventare convivenza
8/9 ALLE 09:30
di LUCA CHIARINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Dalla Scozia con furore. Josh Doig è l'uomo copertina del Verona di Cioffi: gli è bastato raggranellare i primi minuti in Serie A per mettere a referto un assist e un gol, entrambi decisivi in questa fase di graduale risalita dopo le turbolenze di inizio stagione dell'Hellas. Un piccolo campionario del suo repertorio: il tocco volante per la girata vincente di Kallon a Empoli è stato il primo flash sulle sue qualità tecniche, la prestazione debordante sulla sinistra contro la Sampdoria - di cui il gol del definitivo sorpasso costituisce soltanto la punta dell'iceberg - è stata invece il primo riscontro realmente attendibile sulle sue potenzialità in Italia già nella stagione corrente.
Una scommessa, quella del direttore sportivo Marroccu, per nulla a basso costo, considerando che per strapparlo all'Hibernian sono serviti più di 3 milioni di euro. Ma l'entità dell'esborso la dice lunga sulla fiducia riposta dal management gialloblù in Josh, classe 2002 e tra i talenti più apprezzati dal panorama scozzese. Sulle sue tracce c'era anche il Bologna, alla ricerca del profilo giusto per raccogliere l'eredità di Aaron Hickey (a proposito di scozzesi talentuosi e mancini). Un duello vinto grazie alla perseveranza di un corteggiamento che, seppur a lento rilascio, ha garantito il buon esito dell'affare con l'Hibernian.
La vita italiana di Josh inizia ora: dopo aver saltato per intero il ritiro di Primiero a causa di un infortunio muscolare, il potente motore di Doig è molto vicino alla massima efficienza. Una gran bella notizia per Gabriele Cioffi, che in lui assicura di credere molto, corroborandolo con le sue decisioni: alla prima occasione utile non ha esitato a schierarlo titolare sulla mancina, a costo di dirottare sulla trequarti un intoccabile come Lazovic. Un duello stimolante per entrambi, in proiezione: sulla carta rappresentano le due opzioni per lo slot a sinistra, ma la sfida con i blucerchiati, come detto, ha certificato la loro capacità di coesistere (e con profitto). Un po' come fu per lo stesso Lazovic e Dimarco, che con Juric finirono per condividere la fascia in più di un'occasione.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
FLASH NEWS
Hellas, il gol di Doig è da record: meglio di lui solo Gilardino
Settembre 4, 2022 Di Edoardo Fornero
Come riporta OptaPaolo su Twitter, Josh Doig, giovane terzino scozzese, è il secondo giocatore più giovane a segnare al debutto da titolare con l’Hellas Verona in Serie A, all’età di 20 anni e 109 giorni. Meglio di lui solo Alberto Gilardino, riuscito nell’impresa di trovare il gol al debutto a soli 18 anni e 102 giorni.
20 & 109 - Josh #Doig (20 years and 109 days) is the 2nd youngest player to score in his first match started with Verona in #SerieA in the three points for a win era (since 1994/95), after Alberto Gilardino (18yy, 102 dd) on 15/10/2000 v Udinese. Youth.#VeronaSampdoria pic.twitter.com/mHqrhZQTLe
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) September 4, 2022
FONTE: Numero-Diez.com
4 SETTEMBRE 2022
Doig: "Vittoria importante in un match difficile, felice per il mio primo gol"
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Josh Doig rilasciate al termine di Hellas Verona-Sampdoria, 5a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Che emozione è stata segnare il tuo primo gol con la maglia del Verona? "Bellissimo, un'emozione incredibile. Non mi aspettavo di segnare stasera: sono felice di aver potuto aiutare così la squadra".
Quanto è importante la vittoria di stasera, la prima della stagione? "È stata una partita difficile, ma noi siamo una squadra compatta, non ci siamo disuniti dopo il loro gol e siamo riusciti a reagire subito segnando due reti. Nel secondo tempo abbiamo continuato a lottare e abbiamo creato molte occasioni: ora ci aspetta un match complicato dove comunque daremo come sempre il massimo".
Che spinta ti ha dato lo stadio stasera? "I tifosi stasera ci hanno sostenuto per tutti i 90 minuti e ci hanno trasmesso la forza per dare tutto fino all'ultimo. Sono stati fantastici, il loro sostegno è stato la nostra benzina".
La prossima partita contro la Lazio sarà un test difficile... "Sì, ma credo che in questo campionato siano tanti gli avversari difficili da affrontare. Ora pensiamo a riposarci, da domani inizieremo a lavorare per preparare questa sfida".
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Doig: “Nazionale grazie all’Hellas? Speriamo, ma c’è concorrenza. Verona città sbalorditiva”
Le dichiarazioni del terzino scozzese sul trasferimento all’Hellas Verona
di Mattia Zupo Luglio 17, 2022 - 12:39
Seconda parte dell’intervista a Edinburgh Live per il nuovo terzino dell’Hellas Verona, Josh Doig. Queste le sue parole:
“Quest’anno c’erano tante voci su questo trasferimento all’Hellas Verona. L’anno scorso il mio trasferimento è saltato (si parlava di club inglesi e anche del Milan, ndr), quindi quest’anno mi sono dovuto concentrare solo sul calcio. Non dovevo preoccuparmi dei trasferimenti. Qualunque cosa accadrà, accadrà. Ora sono qui a Verona e tutto è successo velocemente. Questa è una cosa incredibile per me. L’Italia è un posto così bello. È la prima volta che vengo qui e mi trovo in un posto come Verona: ho visto la città ora che sono qui da un paio di giorni. È un posto assolutamente sbalorditivo. Quindi per me, questa sarà un’esperienza nuova di zecca, ma è buona per questo”.
NAZIONALE. “Speriamo! C’è molta concorrenza lì in questo momento. Andy Robertson e Kieran Tierney sono due dei migliori terzini sinistri al mondo in questo momento. Quindi sarà difficile. Al momento, sono solo un nuovo giocatore dell’Hellas Verona. Devo ambientarmi e iniziare a giocare alcune partite. Devo finire la pre-stagione qui e poi sì, posso concentrarmi presto su quello”.
NEWS
Doig: “Ho parlato con Hickey. Verona? Felice per questa nuova sfida”
Le dichiarazioni del difensore scozzese sul trasferimento in gialloblù
di Mattia Zupo Luglio 16, 2022 - 13:15
Il nuovo terzino dell’Hellas Verona, Josh Doig ha parlato al portale Edinburgh Live.
Ecco le sue principali dichiarazioni:
“Hickey mi ha mandato un messaggio qualche giorno fa solo per dire congratulazioni per il trasferimento. Gli ho fatto alcune domande a riguardo. Mi ha detto che i primi mesi riguardano solo l’ambientamento e l’apprendimento della nuova cultura, del nuovo modo di giocare. Mi ha dato alcuni consigli. Sono molto entusiasta, è un bel momento. Sono tempi entusiasmanti per il calcio scozzese: stiamo allargando i nostri orizzonti. Questo dimostra solo che il calcio scozzese crescendo”.
TRASFERIMENTO. “All’Hibernian sono stati fantastici. Ben Kensell, Ron Gordon (presidente esecutivo) e Ian Gordon (capo del reclutamento) hanno lavorato molto per realizzare questo trasferimento: li ringrazio. Verona è un posto nuovo per me, ma mi procurerò un bell’appartamento, una macchina, tutto questo genere di cose per farmi sentire a casa. Mi piace affrontare nuove sfide per me stesso, quindi non penso che l’adattamento sarà troppo difficile”.
FONTE: CalcioHellas.it
15 LUGLIO 2022
Doig: "Un onore essere qui, ho scelto Verona per storia, cultura e tifosi"
Mezzano - Le principali dichiarazioni del nuovo difensore dell'Hellas Verona, Josh Doig, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 luglio, nell'Area Media del Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano.
Perché hai scelto Verona? "Penso che la mia scelta di venire al Verona sia dipesa soprattutto dalla cultura sportiva che ha questo club, la sua storia e i suoi fan sono fantastici e questi sono stati elementi importanti per me per unirmi a questo Club".
La prima cosa che hai pensato quando ti hanno detto che il Verona ti voleva in Serie A? "La prima cosa è stata l’emozione, essere cercato e voluto da una squadra che gioca in uno dei campionati migliori del mondo. E giocare per il Verona è un onore per me perché è una squadra protagonista di questo campionato. È stata una delle emozioni più forti che mi siano capitate fino ad oggi".
Non è facile adattarsi al campionato italiano. Come immagini questa nuova avventura? "Certo, non sarà facile all’inizio, vivrò in un Paese differente da quello dove sono nato e cresciuto, ma non penso a questo fatto come a qualcosa che mi spaventa, anzi, immagino questa esperienza come qualcosa di emozionante. Nuova cultura, nuovi luoghi, ma sono molto felice di tutto questo".
Ti piace spingere e attaccare o difendere di più? "Da quando sono piccolo ho sempre giocato sia come difensore che come esterno offensivo. Ma nel calcio di oggi, in questo ruolo, devi essere bravo a svolgere entrambe le fasi di gioco, provare a segnare qualche rete e aiutare allo stesso tempo la squadra a evitare di subire gol. Mi metto a metà tra queste due fasi di gioco, chiaramente come difensore ci sono maggiori responsabilità in campo".
Mister Cioffi ha detto che sarai il futuro del Verona. Ti piacciono queste parole? "Sì, parole come quelle che ha detto il mister fanno davvero piacere, e per un giocatore che arriva da un altro Paese danno fiducia".
Cosa sai della città di Verona? "Ho sentito da più persone che Verona è una città bellissima, anche da quel poco che ho visto in un paio di giorni trascorsi in città. Mi ricorda Edimburgo, che ha tanti castelli e dove si respira la storia. Qui ho percepito sensazioni simili".
Che giocatore associ al calcio italiano? "Spinazzola, l’ho guardato negli scorsi Europei e lui è un esterno offensivo che attacca molto bene, ma che sa anche difendere. Guardo le sue partite e il suo modo di giocare per cercare di portare qualcosa del suo gioco al mio".
FONTE: HellasVerona.it
JUL 13 2022
Josh Doig seals Hellas Verona switch as defender leaves Hibs
The Scotland under-21 international has joined the Serie A side for a reported £3m fee.
By James Delaney
SNS Group Doig scored once in 78 appearances for Hibs.
Josh Doig has completed his move from Hibernian to Hellas Verona.
The 20-year-old has signed a four-year deal at the Serie A outfit after bursting on to the scene at the Easter Road club in 2020.
Doig played 78 times for Hibs, scoring once, and has been capped for the Scotland under-21 side, however leaves for a reported fee of around £3m plus add-ons.
He was given his debut by Jack Ross at the start of the 2020/21 campaign following a spell on loan with Queen’s Park and was named Scottish Football Writers young player of the year at the end of the season.
Doig, who signed a new deal with the club in November, had previously been a youth team member at city rivals Hearts and becomes the latest player to swap the SPFL for Serie A after Lewis Ferguson left Aberdeen to join Bologna on Tuesday.
Hibs chief executive Ben Kensell said: “Understandably, there’s been a lot of interest and speculation around him for a prolonged period of time, but we’ve always been in a strong, controlled position after he extended his contract with us back in November.
“We had good but drawn-out conversations with Verona, and this led to the perfect outcome for us and for Josh.
“We have received what is a really significant fee for this football club, money that will be reinvested into the First Team squad.
“This is a great example of what we want Hibs to be; a club that gives young, talented players a platform to shine before they generate substantial fees to re-invest into the Club and the playing squad. This is how we will grow as a football club.”
Verona finished ninth in Serie A last season and are now managed by ex-Crawley Town boss Gabriele Cioffi.
Manager Lee Johnson added: “This deal highlights the great work done in the Academy and shows the pathway for our young players.
“The terms of this deal made complete sense for us. Josh is an excellent talent and I have no doubt he will go on to have a successful future.”
FONTE: News.STV.tv
13 LUGLIO 2022
Welcome Doig, nuovo terzino gialloblù!
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da Hibernian FC - a titolo definitivo fino al 30 giugno 2026 - il diritto alle prestazione sportive del difensore scozzese Josh Doig.
Nato a Edimburgo il 18 maggio 2002, Doig inizia la propria carriera nel vivaio dell'Hearts, squadra della capitale scozzese dove rimane fino al 2019, anno in cui viene acquistato da un'altra società di Edimburgo, l'Hibernian FC.
Nel gennaio del 2020 il difensore si trasferisce in prestito al Queen's Park nella League Two scozzese, dove colleziona le prime presenze tra i professionisti.
Rientrato all’Hibernian per la stagione 2020/21, Doig si ritaglia un posto da titolare in Prima Squadra, con cui totalizza 24 presenze, 1 gol e 4 assist alla prima esperienza in Premiership, la massima serie scozzese. Al termine del campionato gli viene assegnato dalla stampa nazionale il titolo di ‘Young Player of the Year’, ovvero miglior giovane della stagione.
Nel corso dell’ultima stagione - la seconda consecutiva nella retroguardia dell’Hibernian - il difensore conferma le prestazioni dell'annata precedente, collezionando 43 presenze complessive tra match di campionato, coppe nazionali e di qualificazione alla UEFA Conference League, competizione nella quale per Doig arriva anche l'esordio in Europa.
Hellas Verona FC rivolge a Josh Doig un caloroso benvenuto augurandogli le migliori soddisfazioni, personali e di squadra, in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
13 JUL 2022
Transfer: Josh Doig Joins Hellas Verona
We can confirm that Josh Doig has left Hibernian FC to join Serie A side Hellas Verona for a significant seven-figure deal.
The full terms of the 20-year-old’s departure will remain undisclosed, however, the fee received will be one of the highest sales figures the Club has ever received, with the deal also including add-ons and a large sell-on agreement.
Doig joined the Hibs Academy in the summer of 2019 and after a short loan spell with Queen’s Park found himself in the First Team squad.
The youngster endured a magnificent breakthrough campaign, making 35 appearances, and was named the Scottish Football Writers' Association Young Player of the Year in 2021.
He helped the Club reach two cup finals, and a first top-three finish in 16 years, going on to make 86 appearances as a Hibee, scoring one goal.
On his departure, Chief Executive Ben Kensell commented: “I’d like to begin by thanking Josh for his time at Hibernian FC; he’s a great young man with a big future ahead of him.
“Understandably, there’s been a lot of interest and speculation around him for a prolonged period of time, but we’ve always been in a strong, controlled position after he extended his contract with us back in November.
“We had good but drawn-out conversations with Verona, and this led to the perfect outcome for us and for Josh.
“We have received what is a really significant fee for this football club, money that will be reinvested into the First Team squad.
“This is a great example of what we want Hibs to be; a club that gives young, talented players a platform to shine before they generate substantial fees to re-invest into the Club and the playing squad. This is how we will grow as a football club.”
Hibernian FC Manager Lee Johnson added: “This deal highlights the great work done in the Academy and shows the pathway for our young players.
“The terms of this deal made complete sense for us. Josh is an excellent talent and I have no doubt he will go on to have a successful future.”
We wish Josh all the best at Hellas Verona and for the future.
FONTE: HibernianFC.co.uk
Josh Doig On His Hibernian Career & Joining Hellas Verona | Le prime immagini di Josh Doig in gialloblù! |
PRIMA DI VERONA + - =
CALCIOMERCATO
Calciomercato, il Verona si prepara a chiudere per Doig
Il terzino dovrebbe arrivare per tre milioni più bonus e avrebbe già salutato i compagni e lo staff
di Tommaso Badia Luglio 9, 2022 - 09:15
Josh Doig si avvicina al Verona: dopo un corteggiamento durato settimane, il terzino dell’Hibernian sembra infatti a un passo dall’Hellas e avrebbe già salutato compagni e staff, preparandosi a raggiungere l’Italia per definire gli ultimi dettagli.
A quanto riportato dall’Edinburgh News, la trattativa potrebbe chiudersi durante la prossima settimana sulla base di un acquisto a titolo definitivo per tre milioni più bonus.
CALCIOMERCATO
Dalla Scozia: Hellas Verona su Doig dell’Hibernian, ma c’è anche il Bologna
La società gialloroblù sarebbe in pole per il giovane terzino
di Mattia Zupo Giugno 19, 2022 - 08:30
Secondo quanto riportato da The Scotsman, l’Hellas Verona ha superato il Bologna nella corsa per Josh Doig dell’Hibernian.
Per acquistare il giovane terzino sinistro è probabile che sia necessaria un’offerta superiore a 1,5 milioni di sterline. Il classe 2002 ha un contratto con l’Hibernian fino all’estate del 2025.
FONTE: CalcioHellas.it
20 NOV 2021
Josh Doig Signs Long-Term Deal
We are delighted to announce that Josh Doig has committed his long-term future to Hibernian FC by signing a new deal.
The 19-year-old, who is regarded as one of the brightest young talents in the domestic game, has put pen-to-paper on a contract that runs until the summer of 2026.
Doig enjoyed a magnificent breakthrough campaign last season, rightfully grabbing the headlines and eventually being named as the Scottish Football Writers' Association Young Player of the Year.
His fine form continued into the current campaign as he’s continued to develop and gone on to make a number of appearances for Scotland’s Under-21s side.
Josh spoke to hibernianfc.co.uk after signing his new deal and said: “I’m absolutely delighted. I absolutely love this club and it was a no brainer to sign.
“Now getting this done puts a real plan in place for me. I love working with everyone here, I’m so happy here and wouldn’t change it for the world.”
“We’re delighted that Josh has signed a new deal with us,” said Jack Ross. “There was a lot of speculation regarding his future in the summer, but he showed a real maturity to deal with a difficult situation.
“We believe he’s one of the top young players in this country and we want to keep him with us to continue his development.”
FONTE: HibernianFC.co.uk
Josh Doig, il baby prodigio scozzese nel mirino delle big di Premier League
Il 19enne terzino è seguito da Arsenal, Chelsea e Manchester United dopo una straordinaria stagione, la prima tra i professionisti, con l'Hibernian.
Robin Bairner | 31 ago 2021 13:00+02:00
Negli ultimi anni, la Scozia continua a produrre un numero sempre più elevato di terzini sinistri di livello internazionale.
Nella sola Premier League, Andy Robertson del Liverpool e Kieran Tierney dell'Arsenal sono considerati due tra i migliori interpreti di quel ruolo dell'intero campionato, mentre in Serie A il giovane Aaron Hickey si prepara a una stagione da titolare con la maglia del Bologna.
Il nome di Josh Doig si aggiungerà a questa lista ristretta nelle prossime settimane, mesi o anni. Il 19enne terzino dell'Hibernian ha attirato l'attenzione di molti club a partire dal suo debutto con il club di Edimburgo nell'agosto 2020.
Proprio come Hickey, Doig è cresciuto nelle giovanili dei rivali degli Hearts e ha tirato i primi calci al pallone dall'altra parte della città, prima di essere ceduto agli Hibs nel 2019 e debuttare un anno più tardi in prima squadra.
Come Robertson, ha dovuto guadagnarsi la promozione in prima squadra partendo dalle serie inferiori, ed esattamente dal Queen's Park, anche se a differenza del vincitore della Premier League, era sicuro di vestire la maglia del club di Hampden Park solamente in prestito fino al termine della stagione 2019/2020.
Prima del suo trasferimento nell'allora club di League Two, veniva utilizzato come difensore centrale, ma è da quando è stato spostato a sinistra che si è guadagnato i lusinghieri accostamenti con il calciatore del Liverpool.
Da quel momento lì, la sua ascesa è stata stellare. Dopo la sua prima stagione intera nel calcio professionistico nel 2020-21, è stato inserito nella squadra dell'anno della Premiership scozzese ed è stato nominato 'Young Player of the Year', talento dell'anno, dai giornalisti scozzesi - un riconoscimento vinto tre volte di seguito da Tierney tra il 2016 e il 2018.
Dopo appena sei mesi in prima squadra, il suo nome era già accostato a top club del calibro di Arsenal, Chelsea e Manchester City, mentre successivamente una miriade di altri club di Premier League si sono accorti del suo talento.
Josh Doig 🤝 @scottishfwa Young Player of the Year 👏 pic.twitter.com/33uZ1FUhA4
— Hibernian Football Club (@HibernianFC) May 9, 2021
Doig può giocare anche più avanzato e come difensore centrale, ma è nel ruolo di terzino sinistro che ha impressionato maggiormente. In effeti, sono le sue caratteristiche difensive ad aver attirato principalmente l'attenzione: il numero 3 si è dimostrato molto bravo nel gioco aereo e arcigno nei contrasti.
Il suo comportamento ha fatto cambiare idea tutti coloro che lo circondavano all'Hibernian, compreso il manager Jack Ross, che dopo le voci sul possibile addio lo aveva escluso in occasione di un paio di match ad inizio stagione.
"È stato facile per me dire prima della partita che non avevo problemi a reintegrarlo in squadra, ma sapevamo che sarebbe stato giudicato in base alla prestazione sul campo. Penso che tutti abbiano visto quanto fosse concentrato, quanto sia lucido nonostante tutto quello che è successo nell'ultima settimana", ha spiegato Ross dopo la vittoria per 3-0 sulla Ross County in cui Doig aveva fornito l'assist per il secondo goal nella prima sfida casalinga davanti ai propri tifosi.
Doig deve lavorare sulla gestione del pallone e crescere sotto questo aspetto, anche se un bottino di cinque assist e un goal non è affatto male per un calciatore che ha come compito principalmente quello di difendere e che ancora non ha toccato quota 50 presenze tra i professionisti.
Una necessità di migliorare che sarà accolto dal giovane, che gioca senza paura e con l'energia di chi ama il calcio.
"Penso che uno dei principali punti di forza di Josh sia la mentalità", ha dichiarato il compagno di squadra Christian Doige ai microfoni di Edinburgh Evening News. “Lontano dai riflettori, è un ragazzo fantastico".
"Lavora duro e sta certamente raccogliendo i frutto. Poteva essere distratto dalle voci sul possibile trasferimento, ma ha prodotto una prestazione davvero buona. Sono rimasto impressionato".
E quei paragoni con Robertson e Tierney? Doig ammette di essere felice di essere accostato a loro.
"Cerco di osservarli il più possibile", ha detto a BBC Sport, ammettendo di essere un grande fan della coppia.
“Entrambi sono assolutamente in ascesa in questo momento. Rappresentano un modello da seguire per i calciatori scozzesi, soprattutto per quelli che giocano nel mio ruolo".
"Cerco di adattare il mio modo di giocare il più possibile su di loro perché stanno seguire il percorso giusto".
Gli Hibs hanno subito individuato in Doig il potenziale erede di Robertson e Tierney e si sono mossi rapidamente lo scorso febbraio per blindarlo con un contratto di quattro anni. Ma il direttore sportivo Graeme Mathie è rimasto deluso dalle offerte di molte società, che non hanno soddisfatto la richiesta di 5 milioni di sterline del club scozzese.
"Se Josh Doig giocasse come ha fatto la scorsa stagione nel campionato inglese di League One e raggiungesse la finale della coppa nazionale, le squadre sarebbero disposte a spendere molti più soldi per lui. Invece lui gioca in Scozia", ha detto a Vavel. "Queste proposte sono davvero irrispettose".
Mi piacerebbe che un club venisse da me e mi dicesse 'Pensiamo di far crescere questo ragazzo fino a una valutazione di 50 milioni. Ecco come intendiamo lavorare con lui e vi daremo X se raggiungeremo questo obiettivo o Y per quest'altro, e in un determinato numero di anni, pensiamo lui possa raggiungere i massimi livelli'".
"Questo renderebbe la conversazione molto più semplice, perché diventa meno trattativa e più relazione, ma in questo momento sentiamo che alcuni club sono stati piuttosto accondiscendenti, ed è difficile, anche per il ragazzo stesso".
"Ovviamente vuole andare in un club più grande, come ogni altro calciatore giovane, ma è felice anche qui".
Tuttavia è sicuramente solo una questione di tempo prima che un club della Premier League soddisfi le richieste economiche dell'Hibernian e a Doig venga data l'opportunità di aggiungersi alla lista di terzini sinistri scozzesi che giocano in alcuni dei più grandi club d'Europa.
FONTE: Goal.com
Hibs reveal Josh Doig injury as defender is forced to pull out Scotland under-21 squad
27th May 2021
Hibs reveal Josh Doig injury as defender is forced to pull out Scotland under-21 squad
By Aidan Smith
@SmithAidan1
Digital Sport Audience & Engagement Editor
Hibs reveal Josh Doig injury as defender is forced to pull out Scotland under-21 squad
Hibernian have revealed that defender Josh Doig has been forced to pull out of the Scotland under-21 squad through injury.
The 19-year-old left-back was included in Scot Gemmill’s squad for the forthcoming double header against Northern Ireland, but has now had to pull out because of a foot injury.
Doig suffered a badly bruised heel in the Scottish Cup Final defeat to St Johnstone and had been hopeful of recovery, although unfortunately the U21 games will come too quick for the teenager.
“Obviously I’m gutted not to be involved in these games coming up but it’s still a massive honour to be included in the Scotland U21 squad,” he told the official Hibs website.
“I’m working hard to get back to full fitness and hopefully I can build on what I’ve done this season and earn my place in future squads moving forward.
“I wish the guys all the best in the matches against Northern Ireland.”
Hibs team-mate Daniel Mackay will link up with the rest of the Scotland U21 squad in Edinburgh on Saturday and will be vying for a place in the starting XI for the behind closed doors matches on Wednesday, June 2, and Saturday, June 5.
FONTE: HeraldScotland.com
Josh Doig emulates Kieran Tierney as Hibs star follows his idol's footsteps to scoop SFWA Young Player of the Year
The Easter Road teen has wowed fans with his performances and beat out players from Celtic, Rangers and Aberdeen to scoop the same award as his idol.
By Scott McDermott 07:30, 9 MAY 2021
Josh Doig is SFWA Young Player of the Year (Image: SNS Group)
A young Scottish left-back who grasped his opportunity with both hands.
An exciting but humble talent who combines ability with a brilliant attitude and natural aggression on the pitch.
Sound familiar? Of course, we could be talking about Arsenal and Scotland’s £25million man Kieran Tierney.
But there’s a new kid on the block.
And given what he’s achieved already in his career, the same now applies for Hibs star Josh Doig.
The pair have something else in common too.
Tierney won the Scottish Football Writers Association Young Player of the Year award a record three times while at Celtic.
And now 18-year-old Doig has managed to emulate a guy he idolised growing up by beating Lewis Ferguson, Nathan Patterson and David Turnbull to the prize this season.
He was in shock receiving the award, sponsored by DoubleTree by Hilton – but really he shouldn’t have been.
Doig has been a revelation at Easter Road in his debut campaign for the third best team in the country.
He’s managed to keep club legend Lewis Stevenson out of the side and make that left-back slot his own in Jack Ross’s team.
And he’s already being linked with big-money moves away from Leith.
Given that he was at Queen’s Park on loan last term, his progress at Hibs has been staggering. A bit like when Tierney first gatecrashed Celtic’s side in 2015.
Doig has revealed the Gunners ace is someone he tried to model his game on as a youth player.
But he couldn’t have possibly envisaged making the same kind of impact so quickly.
Speaking as he received his SFWA award, the teenager said: “Growing up, Tierney was one player I looked up to.
“I always liked to watch him in games. He was so young but always had this heart and desire.
“That aggression he had about him was inspiring to me.
“I always remember my dad saying to me: ‘Keep an eye on him’.
Tierney won SFWA Young Player of the Year a record three times (Image: SNS Group)
“You could tell he was going to go far in the game and what he’s doing now at Arsenal is just absolutely mental.
“He’s someone you want to idolise because of what he’s done in his career already. And he had setbacks too. I know when he was younger, he was told he wasn’t big enough.
“I was the same. I was so skinny and was released by Hearts.
“But Kieran used those setbacks to drive him forward in his career. He’s someone that any young left-back in Scotland should be idolising.
“He’s also such a hard working person. You don’t see that drive so much nowadays.
“He is a top player and I try to follow his path as much as I can.
“I can’t take anything for granted because I know I need to work hard if I want to get anywhere near him.
“He was at Celtic for a few seasons and was just so consistent. That was his main thing and it’s something I’m trying to bring to my own game – doing it week in, week out.
“He was playing brilliantly for Celtic at the time, scoring goals and getting assists too.”
Despite being a Hoops fan, Tierney eventually left his boyhood club when an offer he couldn’t refuse came in from Arsenal.
And already, Doig is being touted for moves away from Easter Road.
The Old Firm, Manchester City, Leicester City and Leeds United have all been credited with an interest in the Edinburgh-born youngster.
Right now, he’s happy at Hibs and recently signed a new deal tying him to the club until 2025. But gaffer Ross knows that he’ll be powerless in trying to hold Doig back if big bids come in.
And the likeable, down-to-earth full-back says as long as he’s playing first-team football somewhere, he’ll be content.
Doig said: “I know that what’s for me won’t go by me.
“It’s crazy to be linked with those clubs. I’ve grown up watching them so for any of them to show an interest is amazing.
“Whatever happens, happens. But as long as I’m playing football, whether it’s here, Barcelona or Queen’s Park – that’s all I want.
“I absolutely adore being at Hibs. In my first season, how I’ve been treated by the players and staff, it’s like nowhere else I’ve experienced in my life. It’s so good here.
“I want to keep working hard and give everything I’ve got to the club. I’m happy and that’s all that matters.
“I know Hibs can provide a great pathway to go to higher places – just look at the likes of John McGinn (who joined Aston Villa on a four-year deal) – but this is still a massive club in itself.
“I don’t think there’s a better place to develop as a young player. I know in myself that I’ve come on so much.
“Getting this award is amazing but I know I have to keep performing.
“If I don’t, I won’t be going anywhere for the rest of my life.
“My dad helps me keep my feet on the ground. He will congratulate me – but not too much.
“He still slates me as well. Even if I have a good game, he’ll tell me what I could have done better. He’s not afraid to hurt my feelings by bringing me down a peg! You can’t get on your high horse too much. I know I make a lot of mistakes.
Doig has a bright future ahead as big clubs start to circle already (Image: SNS Group)
“So it’s all about tidying them up and getting better. I need to score more goals – my shooting is woeful!
“And I still have to ask the gaffer when I can leave the club every day. Doing jobs keeps me grounded.
“I need that because I’ve got so much energy. I’ve got ants in my pants.”
Less than 18 months ago, Doig was at Queen’s Park on loan and wondering if he’d be strong enough or good enough to compete with Cowdenbeath players.
He quickly realised that he was – and hasn’t looked back since, with a shot at silverware in the Scottish Cup Final after the Hibees brushed Dundee United aside in Saturday's semi.
He said: “I was absolutely terrified before my debut at Hampden for Queen’s Park.
“I thought I was too small and was very nervous. I felt the opposition players were bigger physically.
“But I soon realised I could compete with men. And during lockdown I worked on my physique and went down to the park to develop technically.
“I came back to Hibs and tried to look like I belonged here. Since then, I’ve just tried to keep those standards up.
“It’s been crazy, it still doesn’t seem real.”
Josh was speaking after being named DoubleTree by Hilton Scottish Young Player of the Year.
FONTE: DailyRecord.co.uk
26 FEB 2021
Josh Doig rewarded with new long-term contract
The 18-year-old Academy graduate has enjoyed an impressive breakthrough campaign, and that’s been reflected in the offer of fresh terms that will run until the summer of 2025.
The Scotland Under-19 international is rightly regarded as one of the brightest emerging talents in the domestic game, and the club were keen to reward his hard work and recognise his contribution to a side sitting third in the Premiership.
Josh said: “I’m grateful for the new contract and the club’s faith in me.
“This season’s gone better than I could have hoped for and it doesn’t seem that long ago that my family were with me at the training ground to sign my first professional contract.
“I owe the gaffer, the backroom staff and my team-mates a lot for giving me the opportunity to do what I love and for helping me whenever I’ve needed it.
“I’ve said it often enough, but I get unbelievable support from the senior players here. A young player couldn’t wish to be in a better dressing-room.
“I said when I signed the first professional contract that it was an important step, but it was only one step and the same applies to this one.
“I know what I want to improve on, and I want to do whatever it takes to stay in the team and make sure we have a strong finish to the season.
“I’ve still not really had the chance to play in front of a full Easter Road or experience European football. If we were able to do both next season it would be another dream come true.”
Head Coach Jack Ross said: “I’m delighted that Josh has taken the decision to sign a new contract and I think it’s testament to the belief that the players have in what we’re trying to build here.
“He’s deserved all the plaudits that have come his way because he’s worked so hard on his game and he is a pleasure to coach.
“My job is to continue to improve him, on and off the pitch, because I think we’re just scratching the surface of his full potential.”
Sporting Director Graeme Mathie added: “It’s great to be able to announce Josh’s new long-term contract.
“It was around a year ago that he signed his second professional contract before going on loan to Queen’s Park and his progression since joining in pre-season with the first team has merited another revision of his terms.
“Full credit goes to Jack and the staff group for how they continue to work with Josh in all aspects of his game and he is an example to all young players that rewards will come when you apply yourself fully as he continues to do.
“We are all excited to see where his talent and potential can take him in the future. I have no doubt he’ll be involved in many other memorable moments in the green and white.”
FONTE: HibernianFC.co.uk
Hibs verdict: Teenage kicks as Josh Doig has day to remember against Hamilton
It was an afternoon that one 18 year-old will want to forget and another will be happy to relive for a log time.
By Moira Gordon
Sunday, 21st February 2021, 7:00 am
Hibs youngster Josh Doig celebrates his first senior goal for the club as the Easter Road side beat 10-man Hamilton. Photo by Craig Williamson / SNS Group
The first – Jamie Hamilton – was denied the right to participate in the final 78 minutes of the contest after a hotly-disputed red card, the second – Josh Doig – made sure that Hibs were able to take full advantage of the extra man, scoring his first senior goal for the club to wrap up all three points and ensure that the Leith side remain on course for their first top-top three finish since he was a toddler.
Involved in each of those talking points as well as the other two key moments in an absorbing match was Martin Boyle, who maintained his rich seam of scoring form.
At kick-off, 25 points separated the team in third and Brian Rice’s 11th-placed relegation battlers, but giving their seasonal demonstration in stubbornness to avoid the drop, the visitors made it clear that they saw an opportunity to pick up some points and there was an early opportunity for Scott McMann, who had drifted off his man. He unleashed a shot but it was deflected wide of Ofir Marciano’s far post and out for a corner. The goalkeeper was called into action again soon after when he first had to gather a long range effort and then was at full stretch to push Marios Ogkmpoe’s shot off the post and out for another corner.
Hibs: Jack Ross hails summer signings after Kilmarnock win and praises Josh Doig performance
The Easter Road head coach has had his say after the opening game of the season
By Patrick McPartlin
Saturday, 1st August 2020, 6:29 pm
Jack Ross was pleased with the performances of his three summer signings as well as youngster Josh Doig
Jack Ross hailed his three summer signings as Hibs held on for victory against Kilmarnock in the first game of the 2020/21 Scottish Premiership season.
Kevin Nisbet fashioned the opening goal for Martin Boyle and Alex Gogic brought a bite to the midfield that was sorely missed last term.
Drey Wright began at right wingback before being switched to the left wing and put in a good shift in both positions.
Speaking after the match, the Easter Road head coach said: “I was really pleased with them all, I had no concerns over how they would fit in.
"I thought they would go and produce a performance today, and they all acquitted themselves well."
Ross also had words of praise for young defender Josh Doig, who made his debut marking veteran Kilmarnock winger Chris Burke.
He continued: “He’s an 18-year-old making his full debut for the club, but he’s been excellent and I thought he was really good.
"He tired [in the second half], but he was playing against a really good opponent in Chris Burke, so I think that in itself is a good education for him.
"He can be really pleased with himself. It’s emotionally draining making your debut, irrespective of whether there are fans there or not, and at 18 years old, to do that for Hibs is excellent.
"He looked like he’d played a number of games already and long may that level of performance from him continue.”
After a strong first half from Hibs, the second period was very different after Burke’s sumptuous free kick just before the interval. However, Ross was satisfied that his team had managed to restrict Kilmarnock’s chances and hold on for the three points.
"In the first half I thought our attacking threat was really good; we scored two goals and we could have had more.
“The goal before half-time changed the dynamic. I don’t think we had any control of the game in the second half, but all credit to Kilmarnock for that.
"They were good in the second half, they forced us back and we had to defend resolutely and that was something that we worked hard on.
"We didn’t do that well enough last season, so it’s pleasing that we were able to limit them to few clear-cut opportunities.
"Ultimately, I’m just pleased to win the game, because that’s what it’s all about.”
FONTE: EdinburghNews.Scotsman.com
The new Andy Robertson and a teenage keeper: Who are the Hibs prospects joining first team training?
A number of Easter Road academy products are hoping to catch Jack Ross' attention in pre-season
ByJames Delaney Digital Journalist
14:33, 7 JUL 2020 UPDATED 14:56, 7 JUL 2020
GLASGOW, SCOTLAND - FEBRUARY 15: Queens Park's Josh Doig in action during the Ladbrokes League 2 match between Queen Park and Elgin City at Hampden Park on February 15, 2020, in Glasgow, Scotland. (Photo by Rob Casey / SNS Group)
Jack Ross is casting an eye over the strength of his side as the Hibernian first-team squad return to pre-season training.
Given transfer activity at Easter Road is likely to be limited this summer due to restrictions on the club's incomings, the Hibs boss may be inclined to dip into the academy to freshen up his squad.
A raft of young faces have linked up with senior players as Ross puts his team through their paces at East Mains, with many hoping to catch the eye ahead of the season restart in August.
But who are the talented prospects looking to make an impact at Easter Road over the coming campaign?
Josh Doig
The versatile defender received flattering comparisons with Scotland captain Andy Robertson while on loan at Queen's Park last season, with Spiders' boss Ray McKinnon shifting him from centre-half to left back.
The former Dundee United manager tipped Doig - who was picked up after leaving the academy at city rivals Hearts in 2018 - to follow in the footsteps of Ryan Porteous and Jamie Gullan in challenging for a first-team place next season.
Doig was on the bench for the League Cup group match with Alloa last season and did make a senior bow in a friendly defeat to Newcastle United before the league campaign kicked off [...]
FONTE: EdinburghLive.co.uk
Matty Yates: Striker joins Hibs from Rangers as Josh Doig and Innes Murray pen loan deals
Easter Road side bolsters development team with capture of striker
By Patrick McPartlin
Sunday, 2nd February 2020, 2:07 pm Updated Sunday, 2nd February 2020, 2:10 pm
Matty Yates (left), Innes Murray and Josh Doig
[...]
Doig extends deal
Meanwhile, highly-rated defender Josh Doig has put pen to paper on a new deal with the Easter Road side, tying him to Hibs until the summer of 2023. The versatile 18-year-old, who can operate at centre-back or left-back, has also joined Queen's Park on a loan deal until the end of the season.
Doig's progress following his arrival from Hearts in the summer led to him joining the first-team squad for pre-season and winning a Scotland call-up to Billy Stark's Under-18 squad.
Speaking to Hibs' website, Doig said: “I didn’t have to think twice when I was offered the new contract. I’ve loved every minute of my time at Hibernian and I think I’ve improved in every area – athletically, mentally and technically.
“I’m excited to be going to Queen’s Park on loan and hopefully that will help me get closer to one day breaking into the first team here.” [...]
FONTE: EdinburghNews.Scotsman.com