Nato a/il: | Yaoundé (Camerun) il 16/03/1998 |
Camerunense | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2026 |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 183 Cm |
Peso: | 78 Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-24
A
15 (+2CI)
0 (+0)
Real Valladolid
Gen.2023-2023
LL
16
0
Hellas Verona
2022-Gen.2023
A
9 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2021-22
A
18 (+2CI)
1 (+0)
Royal Antwerp (Anversa)
2020-21
PLB
28 (+8EL +1BvB +6POff)
3 (+2 +0 +0)
Royal Antwerp (Anversa)
2019-20
PLB
9 (+2QEL +2BvB)
0 (+0 +0)
Karpaty Lviv
Gen.2019-2019
PL
3 (+1KU +10PLA +2RPLA)
0 (+0 +2 +0)
Recreativo Granada
2018-Gen.2019
SDB
12
1
Barcellona
2017-18
SD
6
0
Granada
2017-18
CdR
1
0
Granada
2016-17
LL
10
0
Recreativo Granada
2016-17
SDB
23
0
Giovanili Nkufo Academy
Fino al 2016
-
-
-
LEGENDA: SDB=Segunda División B (Serie C Spagnola), LL= Campeonato Nacional de Liga de Primera División alias 'LaLiga' (Serie A Spagnola), CdR=Copa del Rey (Coppa Nazionale Spagnola), SD=Segunda División (Serie B Spagnola), PL=Prem"jer-liha (Serie A Ucraina), KU=Kubok Ukraïny (Coppa di Lega Ucraina), PLA e RPLA=Premier Liga - Abstiegsrunde (Playoff/Playout & Fase Finale Serie A Ucraina), PLB=Pro League (Serie A Belga), QEL=Qualificazione Europa League, BvB=Beker van België (Coppa di Lega Belga), EL=Europa League, POff=Playoff, CI=Coppa Italia
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 11 Luglio 2021 |
Di certo, se D'AMICO lo ha ritenuto in grado di giocarsela (tanto da 'accalappiarlo' con un blitz dei suoi), vuol dire che il 23enne merita una certa fiducia.
Piede destro (ma usa bene anche il mancino), fisico prestante, il ruolo naturale di Martin è quello da interditore davanti alla difesa ma è stato impiegato spesso anche da centrale difensivo sia a destra che a sinistra in una difesa a quattro.
È meno abituato a giocare da centrocampista e in un'occasione, nella sua ancora breve carriera da professionista, ha giocato anche da trequartista proprio perchè in possesso di una certa tecnica ed una calma invidiabile anche quando la palla 'scotta'.
Il punto debole di HONGLA, specie al primo anno di Serie A, potrebbe essere la continuità di rendimento.
Cinque le presenze con la nazionale maggiore del CAMERUN nella quale ha esordito il 16 Novembre 2020.
POCA FORTUNA IN SPAGNA...
Nato nella capitale del Camerun e cresciuto in un'academy locale, viene prelevato dagli scout del GRANADA e fatto adattare al calcio spagnolo nella squadra B per esordire da titolare in Liga sei mesi più tardi nella sconfitta contro il VILLAREAL.
Retrocesso con gli andalusi viene prestato alla squadra B del BARÇA in Segunda División ma non gioca molto e ad Aprile, a causa di una lesione parziale all'adduttore destro, termina anzitempo la stagione 2017-18.
Nell'annata successiva Martin riparte dalla Serie C per tornare pienamente in forma e a Gennaio 2019 viene mandato a misurarsi nel campionato ucraino col KARPATY LVIV dove gioca nel girone di ritorno per non retrocedere.
...MEGLIO IN BELGIO
Il 3 Luglio 2019 viene ceduto all'ANVERSA e in Pro League, dopo una stagione a 'prendere le misure' più dalla panchina che dal campo, diventa uno dei perni del centrocampo nell'annata scorsa mettendo a referto 3 gol e due assist in campionato e trascindando i suoi anche in Europa League con 2 reti in 8 gare.
Ora un nuovo campionato ed una nuova sfida con la maglia scaligera che HONGLA indossa con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto dai belgi al raggiungimento di determinate condizioni (che saranno probabilmente il raggiungimento della salvezza ed un certo numero di presenze) per un totale di circa 5 milioni di Euro.
Qui https://www.instagram.com/hongla18 trovate il profilo Instagram del giocatore.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Nell'imminenza del ritorno al GRANADA rivelare a Radio Marca Granada che 'appena l’Hellas ha ricevuto l’offerta, ero già qui con la testa' non è proprio professionale Martin visto che nel frattempo testa e corpo dovevano essere ancora concentrati sul VERONA... In ogni caso buona fortuna in Liga
- Dopo appena una stagione e mezza in cui HONGLA è stato scarsamente impiegato dagli allenatori che si sono succeduti, il centrocampista camerunense saluta tutti e torna in Spagna nell'ultimo giorno del mercato d'inverno: La squadra è il REAL VALLADOLID, la formula quella del prestito con diritto di riscatto a favore del club iberico.
- ...E nell'ultima gara del 2021-22 all'Olimpico di Roma contro la LAZIO arriva anche il primo gol gialloblù per Martin ed è un gol pesante perché riacciuffa i padroni di casa sul 3 a 3 ed evita ai gialloblù la terza sconfitta consecutiva.
- Versatilità tattica è il pregio chiave col quale Martin viene presentato al calcio spagnolo e al GRANADA nell'Agosto del 2016. Il centrocampista dimostrerà ampio eccletismo tanto è vero che, arrivato come difensore centrale, si trasformerà via via in mediano e successivamente in centrocampista.
Martin Hongla
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martin Hongla (Yaoundé, 16 marzo 1998) è un calciatore camerunese, centrocampista del Verona in prestito dall'Anversa.
Caratteristiche tecniche
Di ruolo mediano, è forte fisicamente e può essere adattato anche come difensore centrale.
Carriera
- Club
Cresciuto nella Nkufo Academy, nell'estate 2016 viene prelevato dal Granada. Il 21 agosto 2016 fa il suo esordio con la squadra B del club nel successo per 1-0 contro l'Atlético Mancha. Il 30 settembre seguente riceve la sua prima convocazione in prima squadra in vista della sfida contro il Leganés. Il 28 gennaio 2017 esordisce in prima squadra partendo titolare nella sconfitta per 2-0 contro il Villarreal. Gioca altre 9 partite in stagione con la prima squadra degli andalusi (trovando maggiore spazio nel finale di stagione), che a fine anno retrocedono in Segunda División.
Il 16 gennaio 2018 viene ceduto in prestito al Barcellona B. In aprile rimedia un infortunio all'adduttore.
Terminato il prestito fa ritorno al Granada, che il 28 gennaio 2019 lo cede nuovamente a titolo temporaneo, questa volta agli ucraini del Karpaty.
Il 3 luglio 2019 viene ceduto a titolo definitivo al Anversa.
Il 7 luglio 2021 viene ceduto in prestito al Verona.
Palmarès
- Competizioni nazionali
Coppa del Belgio: 1 Anversa: 2019-2020
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2023-24 + - =
12 Gennaio 2024 - 11:55 Hellas Live
Hellas Verona, ultimi dettagli da sistemare col Granada per Hongla
Il centrocampista è già arrivato in Spagna ma non è ancora stato ufficializzato il suo trasferimento al Granada. Da quanto appreso da Hellas Live, il centrocampista camerunese prima di firma il nuovo contratto, vuole assicurarsi che in caso di retrocessione il suo ingaggio non venga toccato. Il Granada è attualmente penultimo in classifica.
FONTE: HellasLive.it
_
😍🏠 Hongla: "Estoy muy contento de volver a casa. Cuando tuve la oferta, puse mi cabeza aquí". pic.twitter.com/y4ClPCe8al
— Radio Marca Granada (@rmarcagranada) January 10, 2024
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore
Martin Hongla e Diego Coppola, i prossimi ad arrivare in un Granada che deve sfogarsi
Il doppio accordo con l'Hellas Verona prevede il trasferimento del pivot e il prestito del centrale italiano ad una squadra che comincia ad avere 'overbooking' alle spalle
Martin Hongla nelle file del Granada nel 2017 / EFE
RUBEN CASAMITJANA
Granada, 7 gennaio 2024 - 11:42
Prosegue il rinnovamento della rosa dei Nasridi in vista del girone di ritorno del campionato. Il Granada sta finalizzando l'acquisto di Martin Hongla e il prestito di Diego Coppola, entrambi giocatori dell'Hellas Verona. Raggiunto un accordo di principio per il 25enne centrocampista camerunese, che tornerebbe nel club biancorosso, dove ha vissuto la sua prima esperienza in Europa. L'operazione verrebbe chiusa con il versamento di 2,5 milioni di euro.
Per quanto riguarda il suo compagno, il 20enne difensore italiano, la notizia dell'interesse è stata rivelata da Granada Digital e confermata da Ideal. L'arrivo di Coppola sarà strutturato come un prestito con opzione di riscatto non obbligatoria, stimato intorno ai 2,5 milioni di euro. In linea di principio entrambe le operazioni dovranno concludersi con il benestare della proprietà che controlla il Verona, visto che con i giocatori c'è già l'intesa.
Martin Hongla è destinato a ricoprire il ruolo di perno difensivo, mentre Diego Coppola è un difensore centrale puro e grande, considerato uno dei talenti promettenti del calcio italiano. Anche se Coppola non ha avuto tante opportunità da titolare in questa stagione, sabato scorso ha giocato tutti i 90 minuti del confronto tra Inter e Hellas Verona, culminato con una vittoria casalinga per 2-1.
Quanto a Hongla, che era una presenza fissa nelle formazioni, ha scelto di non partecipare all'ultima partita perché il suo trasferimento al Granada era imminente. Il calciatore è entusiasta di ritornare in quella che era la sua casa e nel calcio spagnolo. La scorsa stagione, Hongla ha concluso la sua partecipazione al Valladolid con ottime prestazioni, ma la retrocessione della squadra ha impedito l'esercizio dell'opzione di acquisto originariamente contemplata. Ora Hongla si unirà alla squadra dei Nasridi, firmando un contratto fino al 2027 [...]
FONTE: GranadaHoy.com
L’Arena, Hongla verso il Granada: le cifre
I dettagli del trasferimento del centrocampista camerunense al club spagnolo
di Mattia Zupo
3 Gennaio 2024 13:01
Come riportato da L’Arena, Martin Hongla si prepara a tornare in Spagna. L’ex Valladolid è vicino al trasferimento al Granada.
Per il centrocampista è pronto un contratto fino al 2027, con il Verona che dovrebbe incassare circa 3 milioni.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas Verona, una cessione dopo l'altra: Hongla al Granada, tre anni e mezzo di contratto
02/01 ALLE 18:11
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
© foto di www.imagephotoagency.it
Hellas Verona impegnata sul fronte cessioni. Il club scaligero che quest'oggi ha ufficializzato il trasferimento di Isak Hien all'Atalanta è ai dettagli anche per il trasferimento del centrocampista classe '98 Martin Hongla al Granada. Secondo quanto raccolto da TMW, i due club stanno concordando l'operazione sulla base di un trasferimento a titolo definitivo. Il centrocampista camerunese firmerà col suo nuovo club un contratto di tre anni e mezzo [...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Coppa d’Africa, il CT Song spiega l’esclusione di Hongla
Il CT camerunense ha anche dovuto smentire alcune voci sul centrocampista gialloblù
di Tommaso Badia
1 Gennaio 2024 17:35
Martin Hongla non parteciperà alla prossima Coppa d’Africa e a spiegare il perché è lo stesso CT camerunense Rigobert Song in conferenza stampa.
Davanti ai microfoni, il selezionatore dei Leoni Indomabili ha peraltro anche dovuto smentire alcune voci (messe in giro dalla stampa locale) secondo cui il classe ’98 sarebbe stato accusato di furto dallo stesso commissario tecnico.
Queste, infatti, le principali dichiarazioni di Song riportate dall’emittente francese RMC Sport:
«Le voci su un presunto furto di Hongla sono senza senso. Non ha mai rubato, non ci sono problemi in tal senso, lo conosco dall’Under 23 e per me è come un figlio. Semplicemente nel suo ruolo ho optato per altri profili, e ciò comunque non vuol dire che la porta per lui sia chiusa».
Hongla: “L’esclusione dalla Coppa d’Africa fa male. Mi sono sentito abbandonato”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù sull’esclusione dai preconvocati per la Coppa d’Africa
di Mattia Zupo
26 Dicembre 2023 18:04
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Martin Hongla ha parlato a CFOOT dell’esclusione dalla lista dei pre-convocati del Camerun per la prossima Coppa d’Africa:
“Forse il ct pensa che non sono all’altezza. È un peccato! Fa male ma dobbiamo conviverci. Questo è lo sport. Ci sono cose che non puoi accettare. La Nazionale per me è come una famiglia. Ho avuto la morte di mio padre, non ho visto nessuno nel momento in cui avevo bisogno di tutti. Mi sono sentito abbandonato. Forse avevano altri problemi di cui non ero a conoscenza. Ma è la verità. Non ho problemi personali con nessuno della squadra o dello staff. Il mio messaggio non era un attacco, proveniva da un dolore profondo. Chiunque ha bisogno della sua seconda famiglia quando perde il padre”.
CALCIOMERCATO
Hongla, diversi club spagnoli interessati: la situazione
Tanti estimatori per il centrocampista reduce dal prestito al Valladolid
di Mattia Zupo Agosto 10, 2023 - 01:00
Hellas Verona FC
Come riportato dal portale spagnolo Relevo, nei giorni scorsi Rayo Vallecano, Osasuna, Girona, Getafe, Granada e Cadice hanno fatto un tentativo per Martin Hongla, chiedendolo in prestito.
Il centrocampista al momento non è tuttavia sul mercato e l’Hellas valuterebbe solo il trasferimento a titolo definitivo.
NEWS
Baroni blocca lo scambio Hongla-Bonazzoli
Il centrocampista ha ben impressionato il tecnico gialloblù, il quale vuole ora prendere tempo
di Tommaso Badia Luglio 25, 2023 - 20:00
Le parole al miele spese da Marco Baroni al termine del ritiro hanno bloccato l’addio di Martin Hongla: come infatti riportato da L’Arena, lo scambio con Federico Bonazzoli sarebbe al momento bloccato dalla volontà del tecnico di valutare meglio il camerunense.
A far congelare il tutto è stata comunque probabilmente anche carenza di uomini a centrocampo, senz’altro il reparto al momento più sguarnito.
FONTE: CalcioHellas.it
24 Luglio 2023 - 21:14 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, tre su tre per Martin Hongla
Rientrato dal prestito dal Real Valladolid, il centrocampista camerunese è stata una delle piacevoli sorprese del ritiro di Primiero. Peraltro l’unico centrocampista di ruolo a disposizione di Baroni durante gli allenamenti sul campo di Mezzano. Il classe 1998, sotto contratto sino al 2025 col club gialloblù, è andato in gol in tutte e tre le amichevoli giocate contro l’US Primiero, la Top 22 e la Virtus Verona.
Tre reti a coronamento di un ritiro che lo ha sempre visto protagonista in mezzo al campo, eccezion fatta per qualche allenamento dove ha lavorato a parte.
Hongla resta però con la valigia in mano: la società gialloblù infatti ha trattato e potrebbe tornare a farlo con la Salernitana per lo scambio con Bonazzoli. Un’operazione però che ad oggi non s’ha da fare, ed il motivo è molto semplice: a centrocampo l’Hellas Verona è privo di giocatori. Venduti Sulemana e Tameze, “salutato” Veloso e non confermato Abildgaard, è sì rientrato a pieno regime Hrustic, che come Duda (ancora fermo ai box, ndr) pare però essere più un trequartista che un centrocampista. Spetta quindi ora alla società cercare di irrobustire la zona nevralgica del campo.
Tra poco più di venti giorni intanto si giocherà il primo impegno ufficiale, con gli scaligeri che sfideranno in Coppa Italia al Bentegodi l’Ascoli, ultimo atto prima dell’esordio in campionato, in programma a Empoli sabato 19 agosto alle ore 18:30.
Il cantiere veronese, come spesso ha sottolineato l’allenatore, è ancora aperto, del resto come il calciomercato che chiude il 1º settembre.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Hongla-Bonazzoli, si tratta a oltranza
A quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’Hellas punta a due milioni di conguaglio
di Tommaso Badia Luglio 23, 2023 - 12:40
Continua la trattativa per lo scambio Hongla–Bonazzoli: a quanto infatti riportato dal Corriere dello Sport, Verona e Salernitana trattano a oltranza.
Al momento il problema riguarderebbe in particolare la richiesta di conguaglio da parte dell’Hellas, con il club gialloblù che punterebbe a incassare due milioni. Da limare, comunque, anche l’eventuale stipendio dell’attaccante (un milione e mezzo).
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: in stand by lo scambio Hongla-Bonazzoli
20/07 ALLE 12:30
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Vive una fase di stallo la trattativa tra Verona e Salernitana riguardante lo scambio tra il centrocampista gialloblù Martin Hongla e l'attaccante granata Federico Bonazzoli. Al momento - come riporta oggi La Gazzetta dello Sport - il tutto è dovuto a una differenza di circa 1 mln di euro, a favore del Verona.
SERIE A
Salernitana, ai dettagli l'operazione per Hongla dall'Hellas: fumata bianca vicina
17/07 ALLE 17:25
di LORENZO DI BENEDETTO
fonte Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
Martin Hongla si avvicina sempre di più alla Salernitana. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la trattativa con l'Hellas Verona, che potrebbe portare anche Federico Bonazzoli a fare il percorso inverso, è vicinissima alla fumata bianca, tanto che ci sono stati nuovi contatti tra le parti che lasciano pensare che tutto possa arrivare alla definizione dell'operazione.
Nell'ultima stagione lo stesso Hongla era stato ceduto in prestito con diritto di riscatto, poi non esercitato, al Real Valladolid, in Liga, ma l'Hellas non è intenzionato a puntare su di lui l'anno prossimo, tanto che la trattativa per la cessione alla Salernitana prosegue e presto potrebbe arrivare il via libera.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Hongla-Bologna, c’è un indizio social
Come fa notare La Gazzetta dello Sport, il centrocampista ha cominciato a seguire i felsinei su Instagram
di Tommaso Badia Luglio 15, 2023 - 13:05
Nel mondo sempre più digitale e connesso, anche un “segui” su Instagram può essere un indizio di mercato: come infatti fa notare La Gazzetta dello Sport, Martin Hongla è da qualche giorno un follower del profilo Instagram del Bologna.
Certo, magari tutto ciò potrebbe anche essere una casualità e non portare a niente di concreto, ma dopo l’accostamento ai felsinei dei giorni scorsi…
CALCIOMERCATO
Il Bologna ci prova per Hongla: ecco la formula
Il club rossoblù ha messo nel mirino il centrocampista camerunense come alternativa di Schouten e sostituto di Medel
di Mattia Zupo Luglio 13, 2023 - 09:05
Come riportato dal Corriere dello Sport, il Bologna ci prova per Martin Hongla, centrocampista di proprietà dell’Hellas Verona e reduce dal prestito al Valladolid.
Hongla è un’idea degli uomini dell’area tecnica del Bologna come alternativa di Jerdy Schouten, in poche parole sarebbe il centrale
davanti alla difesa che prenderebbe il posto lasciato libero da Gary Medel. I rossoblù prenderebbero il camerunense con la formula del prestito con diritto di riscatto
FONTE: CalcioHellas.it
12 Luglio 2023 - 18:41 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Hongla: il Bologna ha altri obiettivi
Da quanto appreso da Hellas Live, non trovano conferma le voci che vorrebbero il centrocampista Martin Hongla prossimo al passaggio alla corte di Thiago Motta. Pare comunque difficile la permanenza in gialloblù del mediano camerunese.
FONTE: HellasLive.it
Ultimo aggiornamento: martedi' 11 luglio 2023 23:59
HOME TOP NEWS ESCLUSIVA: IL BOLOGNA A SORPRESA SU HONGLA
Esclusiva: il Bologna a sorpresa su Hongla
11.07.2023 | 23:49
Martin Hongla è rientrato al Verona dopo un’esperienza in prestito con il Real Valladolid, ma non resterà con l’Hellas visto che potrebbe essere imminente il suo trasferimento. Per il centrocampista camerunese è arrivata in serata una proposta del Bologna, (che in passato ha seguito anche Ngonge del Verona). La trattativa è entrata nel vivo, è un profilo che piace a Thiago Motta e ci sono i margini per poter andare fino in fondo.
#Bologna, trattativa con il #Verona per #Hongla
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) July 11, 2023
Foto: Hongla Instagram
FONTE: AlfredoPedulla.com
SERIE A
Hellas Verona, Martin Hongla solo di passaggio: si cerca una nuova sistemazione
10/07 ALLE 15:15
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
© foto di www.imagephotoagency.it
Hellas Verona alla ricerca di una nuova sistemazione per il centrocampista Martin Hongla. Reduce dal prestito al Real Valladolid dove ha avuto modo di esprimersi con continuità, il centrocampista camerunese non è stato riscattato dalla società spagnola a causa della retrocessione e quindi è ora alla ricerca di una nuova sistemazione.
Hongla in Liga da febbraio in poi ha collezionato 16 presenze e oltre 1300 minuti. Classe '98, è legato da altri tre anni di contratto all'Hellas Verona, club che nell'estate 2021 pagò quattro milioni di euro per acquistarlo dall'Anversa.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2022-23 + - =
CALCIOMERCATO
Hongla-Cadice affare non semplice
A quanto riportato i media spagnoli, l’Hellas chiederebbe una cifra troppo alta per il centrocampista
di Giovanni Vit Giugno 24, 2023 - 14:05
Sembra già finire l’interesse del Cadice per Hongla: come infatti riportato dai colleghi spagnoli di Relevo, l’Hellas vorrebbe incassare una cifra vicina ai tre milioni, la quale è tuttavia considerata eccessiva da parte del club iberico.
Nei prossimi mesi, comunque, potrebbero essere attesi sviluppi…
FONTE: CalcioHellas.it
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore
Cadice CF
Hongla, la prima opzione del Cádiz CF per rinforzare il centrocampo
Il centrocampista appartiene all'Hellas Verona e ha giocato in prestito al Valladolid per la seconda parte della stagione 2022-23
Cadice, 23 giugno 2023 - 16:59
Il Cádiz CF setaccia il mercato con l'idea di alzare il livello della rosa per la stagione 2023-24 in cui giocherà ancora una volta in Prima Divisione (quarto anno consecutivo) con l'obiettivo prioritario della permanenza.
Per tutta l'estate ci saranno entrate e uscite. È possibile che ci sia un trasferimento ed è certo che arriveranno nuovi giocatori per puntellare posizioni diverse.
Il Cádiz CF vuole rafforzarsi a centrocampo. Al momento ha sei media sul suo libro paga: Gonzalo Escalante, Rubén Alcaraz, Fede San Emeterio, Álex Fernández, José Mari e Youba Diarra. Tomás torna dopo aver giocato in prestito al Real Zaragoza ma senza un posto in rosa. Martín Calderón torna infortunato dal suo incarico alla filiale del Celta de Vigo e lo attende un lungo periodo di assenza.
L'idea che i dirigenti sportivi hanno per il core è quella di guadagnare muscoli e polmoni con un calciatore che concorre per il posto con il San Emeterio.
Un giocatore che gli piace molto è Martin Hongla, un centrocampista difensivo che può anche fare da difensore centrale. Si adatta al profilo. È un calciatore che occupa molto spazio a centrocampo e ha una buona gestione della palla. Appartiene all'agenzia You First Sports, che trasporta anche Darwin Machís e ha buoni rapporti con l'entità Cadista.
Inoltre, Hongla ha giocato per il Real Valladolid nella gara di ritorno della stagione 2022-23. Ed è già noto che negli ultimi tempi essere stato un membro del team Pucelano sembra essere il passo prima di fare il salto al Cádiz CF.
Hongla è nata 25 anni fa in Camerun. Con la selezione del suo paese accumula 21 partite. Non occupa una posizione extracomunitaria. All'età di 18 anni, ha lasciato l'Accademia Nkufo nel suo paese per unirsi alla filiale di Granada.
A 19 anni esordisce in Prima Divisione con la squadra dei Nasridi prima di andare in prestito alla filiale del Barcellona. È tornato nella seconda squadra del Granada ed è andato di nuovo in prestito, questa volta al Karpaty, squadra ucraina, poco prima del suo 21esimo compleanno.
Il Granada ha trasferito il centrocampista al Royal Antwerp (Belgio) nella stagione 2019-20 e nel 2021 è andato all'Hellas Verona, che ha finito per ingaggiarlo un anno dopo per 3,7 milioni di euro.
Senza molto risalto nella squadra italiana, nel gennaio 2023 arriva in prestito al Valladolid, in cui si diverte a ricoprire un ruolo di primo piano con 16 partite (15 da titolare) e più di 1.300 minuti.
Dopo la retrocessione della squadra di Pucelano, Hongla torna al Verona, con contratto fino al 30 giugno 2026. L'Hellas è riuscito a restare in Serie A italiana e tutto fa pensare che non avrà il calciatore, con ballottaggi per partire in prestito ancora una volta. Al Cádiz CF è un giocatore che piace per la sua presenza a centrocampo e la sua versatilità.
La domanda è che ora tutte le parti coinvolte sono d'accordo. Il primo obiettivo dell'Hellas Verona è quello di trasferire il giocatore e se ciò non fosse possibile, cercheranno un trasferimento che dovranno concordare con il Cádiz CF.
FONTE: DiarioDeCadiz.es
20 Giugno 2023 - 08:22 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, l’obiettivo di Hongla è di rimanere in Spagna
Trasferitosi a gennaio al Real Valladolid CF a titolo temporaneo con opzione di riscatto, il camerunese non è riuscito ad evitare la retrocessione al club spagnolo. Un’esperienza comunque positiva per il centrocampista legato contrattualmente all’Hellas Verona sino al 30 giugno 2026. L’entourage del classe 1998 ha già fatto sapere al club gialloblù che la volontà del calciatore è quella di trovare un’altra sistemazione in Spagna. Hongla è stato pagato 5 milioni di euro dall’ex direttore sportivo scaligero Tony D’Amico, mentre oggi il costo del suo cartellino è di 4.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona, il Valladolid pronto a riscattare Hongla: le cifre
In casa Verona si muove già qualcosa sul mercato, soprattutto sul fronte uscite: sembra ormai fatta per la cessione di Hongla al Valladolid.
Matteo Mosconi 27/04/2023 10:34 • Tempo di lettura: 1 minuto
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Nonostante una salvezza ancora tutta da conquistare, il mercato del Verona inizia già a muoversi, soprattutto sul fronte delle uscite. Uno dei calciatore in prestito ma di proprietà dell’Hellas è Martin Hongla, centrocampista attualmente in forza al Valladolid, in Spagna. Nelle scorse ore, ci sarebbero state importanti novità in merito al suo futuro.
Verona, il Valladolid riscatta Hongla: le cifre
(Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
Secondo quanto riportato dal portale spagnolo Relevo, il Valladolid sarebbe intenzionato a riscattare il centrocampista dell’Hellas. La cifra chiesta per Hongla si aggira intorno ai 3,2 milioni di euro, cifra che permetterebbe di rientrare quasi totalmente nell’investimento di 3,5 milioni di due anni fa dall’Anversa. Tutto però dipenderà dal futuro del club spagnolo: attualmente il Valladolid è 14esimo in Liga, a +5 sulla zona retrocessione.
FONTE: CalcioInPillole.com
NEWS
Valladolid, Hongla: “Qui mi trovo bene e spero di restare nella prossima stagione”
Le dichiarazioni del centrocampista di proprietà dell’Hellas Verona
di Mattia Zupo Aprile 26, 2023 - 17:11
Dopo la vittoria contro il Girona, il centrocampista del Valladolid, Martin Hongla ha parlato in conferenza stampa: “Dopo la morte di mio padre devo essere forte. In Africa le cose si fanno con calma, bisogna preparare tutto. Il funerale non lo faremo fino a luglio, quando potremo riunire tutta la famiglia. Ho deciso di restare qui, andare a trovarlo dopo la partita col Villarreal e seppellirlo. Ho giocato queste partite per lui, volevo una vittoria per dedicargliela”.
FUTURO. “Per il momento dobbiamo raggiungere l’obiettivo della salvezza. Vedremo in estate, ma mi piacerebbe restare qui perché mi sento molto a mio agio. Sto bene qui e devi stare dove ti senti bene. Non solo in termini calcistici, ma anche extracampo”.
FONTE: CalcioHellas.it
31 GENNAIO 2023
Martin Hongla in prestito al Valladolid
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Real Valladolid CF, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 - con opzione di riscatto - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Martin Hongla.
Hellas Verona FC saluta Martin e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO
Scambio documenti Verona-Valladolid per Hongla
Il centrocampista torna in Spagna, ormai manca solo l’ufficialità
di Tommaso Badia Gennaio 30, 2023 - 18:30
Scambio di documenti tra l’Hellas Verona e Real Valladolid per Martin Hongla: come infatti riportato da Matteo Moretto, il ritorno del centrocampista in Spagna (ha già giocato nel Granada e Barcellona B) è ormai cosa fatta.
A questo punto sembra dunque mancare solamente l’ufficialità.
El Valladolid cierra a Martin Hongla, del Verona.
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2023
Los clubes están intercambiando los documentos justo ahora mismo. El jugador viaja hoy. @relevo
FONTE: CalcioHellas.it
28 Gennaio 2023 - 13:09 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Hongla verso la Turchia
Il mercato italiano al momento non offre possibilità al centrocampista camerunese. Da quanto appreso da Hellas Live, il Cagliari dopo aver sondato la disponibilità per Hongla, non ha mai trattato con l’Hellas Verona. Per questo, l’entourage del giocatore sta parlando con club turchi.
18 Gennaio 2023 - 10:52 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Hongla tra Cagliari e Fenerbahce
Il futuro del camerunese sarà lontano da Verona. Come già vi abbiamo raccontato, il centrocampista ha chiesto la cessione e da quanto appreso da Hellas Live, su Hongla nelle ultime ore si è registrato l’interesse di Cagliari e Fenerbahce. Il club gialloblù vuole chiudere il trasferimento con la formula del prestito oneroso a 1 milione di euro più opzione.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Hellas Verona, anche il Cagliari in fila per il partente Hongla
17/1 ALLE 17:59
di SIMONE LORINI
fonte Niccolò Ceccarini
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Cagliari è l'ultima squadra ad essersi messa in fila per Martin Hongla, centrocampista dell'Hellas Verona che dovrebbe lasciare gli scaligeri in questa sessione di mercato: i sardi hanno chiesto il camerunese, fortemente intenzionati a rafforzare la squadra di Claudio Ranieri. Anche Cremonese e Salernitana hanno manifestato interesse per il giocatore.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Hongla in uscita, ci pensano Cremonese e Salernitana
I gialloblù pensano a un prestito, ma anche a un eventuale scambio di giocatori
di Tommaso Badia Gennaio 16, 2023 - 09:55
Martin Hongla saluterà Verona e, come vi abbiamo già raccontato, l’Hellas sta cercando una destinazione in Italia e in particolare in Serie A (il giocatore non vorrebbe scendere di categoria).
A venire in soccorso a Sogliano potrebbero tuttavia essere Cremonese e Salernitana, con le quali secondo Sky si starebbe ragionando su un prestito, ma occhio a un eventuale scambio.
FONTE: CalcioHellas.it
15 Gennaio 2023 - 20:06 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, il futuro di Hongla tra Italia e Spagna
Il centrocampista camerunese ha chiesto la cessione e l’entourage del gialloblù valuta le offerte arrivate da club di Serie A, cadetti e spagnoli. Prestito oneroso con diritto di riscatto la formula del trasferimento.
13 Gennaio 2023 - 14:33 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Hongla ha chiesto la cessione
Il centrocampista Martin Hongla, da quanto appreso da Hellas Live, ha chiesto alla società del presidente Maurizio Setti di essere ceduto. Il camerunese non rientra quindi più nei piani del club gialloblù ed anche contro l’Inter, dopo le assenze contro Torino e Cremonese, non figurerà nella lista dei convocati.
10 Gennaio 2023 - 16:07 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Hongla fuori rosa
“Chi gioca deve dare il 100% per la maglia” ha dichiarato a DAZN il direttore sportivo dell’Hellas Verona, Sean Sogliano, prima della sfida contro la Cremonese. Uno dei primi ad essere escluso dalla lotta salvezza, da quanto appreso da Hellas Live, è il centrocampista Martin Hongla. Il camerunese, convocato ma non presente nemmeno in panchina a Torino, ed escluso per la sfida di ieri contro la squadra di Alvini, non rientra più nei piani del club gialloblù. Hongla rappresenta solo il primo degli “illustri” esclusi. Con l’arrivo di Sogliano, il ds ha deciso di epurare chi non vuole contribuire alla causa gialloblù.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Hellas, Hongla verso l'addio in prestito: Italia pista preferita, ma non è l'unica
9/1 ALLE 22:00
di LORENZO DI BENEDETTO
fonte Luca Chiarini
© foto di www.imagephotoagency.it
Arrivano novità sul possibile futuro di Martin Hongla. Secondo quanto raccolto da TMW il giocatore resta in uscita, visto che ha chiesto garanzie sul minutaggio che la società non è in grado di garantirgli. C’è già stato qualche sondaggio dall’Italia che il giocatore ha scartato e anche se l'opzione italiana sarebbe preferibile per questioni legate al decreto crescita, questo non è vincolante e anche le piste estere non sono da escludere a priori.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
IND. CH – Hongla in uscita, si cerca una collocazione in Italia: il motivo
Il centrocampista camerunese non rientra nei piani gialloblù e si cerca una nuova collocazione in Italia
di Mattia Zupo Gennaio 7, 2023 - 20:54
Secondo quanto raccolto da CalcioHellas.it, Martin Hongla è in uscita dal Verona, situazione confermata anche dalla tribuna col Torino.
Il camerunese era arrivato a Verona un anno e mezzo fa dall’Anversa, grazie anche alla legge sul decreto crescita, che richiede la permanenza in Italia del giocatore per i 2 anni successivi. Proprio per questo si complica la possibilità di un suo ritorno in Spagna o di un suo trasferimento all’estero, e il club gialloblù insieme al suo entourage lavora per trovare una sistemazione in Italia.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA
HONGLA IN USCITA DA VERONA: SI MUOVONO CREMONESE E SALERNITANA
6 gen 2023 18:54 1 min. di lettura
Il centrocampista camerunese ha messo insieme solo 9 presenze in Serie A
Il futuro di Martin Hongla non sarà al Verona : il centrocampista dell'Hellas è pronto a lasciare i gialloblu in questa sessione di mercato invernale e continuare altrove la sua avventura italiana, visto che le offerte dalla Serie A non mancano.
Il centrocampista camerunese ha messo insieme in questo avvio di stagione solo 9 presenze in Serie A e una in Coppa Italia, numeri che potranno portarlo a cambiare maglia giù nel bel mezzo della stagione.
CREMONESE E SALERNITANA BUSSANO PER HONGLA
Sembrano due le vie più probabili in Serie A : la Cremonese ha già sondato il terreno per arrivare a Hongla in questo mercato d'inverno, ma il calciatore interessa anche alla Salernitana per rinforzare la mediana a disposizione di Nicola per la seconda parte di stagione.
FONTE: Dazn.com
3 DICEMBRE 2022
Gialloblù a Qatar 2022: report presenze e minuti giocati
Verona - Di seguito i risultati e il minutaggio dei giocatori dell'Hellas Verona impiegati nelle partite disputate ai mondiali di Qatar 2022.
MARTIN HONGLA (Camerun - Gruppo G)
Svizzera-Camerun 1-0 | Giovedì 24/11 (ore 11). Minutaggio: 68'
Esordio mondiale per Martin Hongla che ha concluso oggi la sua prima gara del girone con 29 passaggi completati (87.9%), un dribbling riuscito, 2 passaggi chiave e un tiro in porta.
Camerun-Serbia 3-3 | Lunedì 28/11 (ore 11). Minutaggio: 55'
Titolare anche contro la Serbia, Martin Hongla resta in corsa in questo Mondiale con il Camerun che colleziona il primo punto nel Girone e nell'ultima gara affronterà il Brasile per giocarsi il passaggio agli ottavi di finale.
Camerun-Brasile 1-0 | Venerdì 02/12 (ore 20). Minutaggio: non impiegato.
Nonostante la vittoria contro il Brasile, il Camerun di Martin Hongla viene eliminato dal Mondiale [...]
FONTE: HellasVerona.it
QATAR 2022
Le pagelle di Hongla: travolto a metà campo. Male sul terzo gol, ultimo di tanti errori
29/11 ALLE 11:45
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
"Male sul terzo gol, l'ultimo di una serie di errori". Questo il giudizio de La Gazzetta dello Sport della prova di Martin Hongla, centrocampista del Camerun, a cui ha assegnato un 5. Il giocatore del Verona è da 5 anche per Tuttosport: "Travolto a metà campo". Più tenero il Corriere dello Sport, che lo boccia solo parzialmente con un 5,5, mentre è da 4,5 per TMW: "Volenteroso, tanto movimento senza palla ma il problema è quando se la ritrova tra i piedi: a inizio ripresa perde un pallone sanguinoso da cui nasce il gol di Mitrovic che chiude la partita".
I voti
TMW: 4,5
La Gazzetta dello Sport: 5
Tuttosport: 5
Corriere dello Sport: 5,5
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
QATAR 2022
Qatar 2022: “caso Hongla”, poi arrivano le scuse
Il centrocampista non stringe la mano al CT dopo il cambio, ma ai microfoni parla di malinteso
di Tommaso Badia Novembre 25, 2022 - 16:30
Piccolo “caso” in Nazionale per quanto riguarda Martin Hongla: il centrocampista gialloblù, infatti, dopo la sostituzione arrivata al 68′ del match tra il suo Camerun e la Svizzera non ha salutato il proprio CT che gli aveva teso la mano.
Raggiunto dalla stampa, nella giornata odierna il centrocampista gialloblù ha provato a smorzare i toni, parlando di “un equivoco”. Queste le sue principali dichiarazioni: «Mi dispiace, è stato un malinteso: quando sono uscito non mi sono accorto che anche il mister mi tendeva la mano. Non l’ho fatto consapevolmente, il CT per me è come un padre. Poi, comunque, gli ho anche chiesto scusa».
📷 Martin Hongla qui zappe Raymond Kalla après avoir été remplacé à la 68ème minute. 😔🇨🇲#FIFAWorldCup #Qatar2022 pic.twitter.com/PozqM6f4Pz
— AllezLesLions (@AllezLesLions) November 24, 2022
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2021-22 + - =
HELLAS VERONA di G.Vig., 22/06/2022 10:32
Da D'Amico, a Setti a Marroccu: tutti credono nel rilancio di Hongla
Hongla (foto Hellasverona.it)
Ci credono tutti nel Verona. Dall'ex ds D'Amico che lo aveva scelto e portato. Al presidente Setti che durante la diretta a Telenuovo ne ha parlato in maniera specifica. Al nuovo ds Marroccu che lo ha posizionato tra gli “incedibili” nella prima conferenza stampa della stagione. Tutti convinti che il prossimo anno sia quello giusto per vedere all'opera il vero Martin Hongla. D'Amico ne era il più convinto: per lui Hongla aveva avuto problemi d'ambientamento come tutti i giocatori stranieri che arrivano in Italia, ma capite le modalità di allenamento e comportamentali (pensate ad esempio all'alimentazione), la strada sarebbe stata tutta in discesa. In effetti le ultime apparizioni di Hongla sono state confortanti e forse il giocatore ha subito un equivoco tattico quando un po' tutti lo hanno ritenuto l'alter ego di Tameze. Hongla invece è un centrocampista più tecnico, che sa dettare i ritmi della squadra ma che ha anche capacità di inserimento. In Camerun lo ritengono un punto fermo della nazionale, ancora più dello straordinario Tameze. “Il prossimo campionato sarà quello che consacra Hongla” ha detto il presidente Setti “vedrete che giocatore è. Fino ad oggi è stato molto sottovalutato”. E di Hongla ha parlato anche Marroccu. “Non si muove” ha detto il nuovo ds, convinto anche lui che questa sarà la stagione giusta per vedere veramente all'opera il centrocampista africano. Ora tutto è nelle mani di Hongla che è stato fortemente penalizzato nella valutazione anche da quegli errori iniziali sotto la gestione Di Francesco che ne hanno appiccicato addosso l'etichetta di “brocco”. La stessa etichetta che frettolosamente è stata attaccata a gente come Dawidowicz o Montipò, due che alla fine hanno fatto ricredere con grinta, orgoglio e grandi prestazioni anche i più scettici.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
_
CALCIOMERCATO
IND. CH – Calciomercato, Martin Hongla sarà acquistato a titolo definitivo
Il centrocampista è in prestito con obbligo di riscatto. Per lui pronto un quadriennale
di Tommaso Badia Maggio 3, 2022 - 15:45
Il Verona si prepara a battere un colpo di mercato: a quanto infatti appreso dalla nostra redazione, Martin Hongla sarà riscattato.
Per il camerunense, attualmente in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, pronto un contratto quadriennale.
APPROFONDIMENTI
Dopo la Coppa d’Africa, il Verona attende il “vero” Hongla
Il centrocampista in Nazionale ha reso parecchio, ora dovrà riuscire a trasportare quell’efficacia in gialloblù
di Tommaso Badia Febbraio 10, 2022 - 11:30
La sua Coppa d’Africa si è conclusa con un terzo posto, tanti minuti giocati e pure qualche assist, ma ora per Martin Hongla è giunto il momento di tornare a concentrarsi sull’Hellas: il centrocampista gialloblù, dopo aver goduto di qualche giorno di riposo, è infatti pronto a riaggregarsi alla squadra e a mettersi al servizio di Tudor.
Il suo rientro potrebbe infatti rivelarsi molto importante per un centrocampo che in assenza di Tameze è sembrato essere troppo fragile e privo di quei muscoli necessari in un gioco fisico come quello di Tudor.
Tutto ovviamente dipenderà dal giocatore: la speranza, però, è che il suo periodo di adattamento si sia concluso. In questa seconda parte di stagione servirà infatti un Hongla in versione “leone indomabile”.
FONTE: CalcioHellas.it
E Hongla torna a casa con il bronzo
By Damiano Conati - 6 Febbraio 2022
Una delusione, certo, ma anche la consapevolezza di aver disputato un’ottima Coppa d’Africa e di tornare a Verona più forte di prima. Martin Hongla e il suo Camerun hanno conquistato il terzo posto nella competizione continentale africana in una gara rocambolesca che ha visto i Leoni indomabili sotto per 3 a 0 a un quarto d’ora dalla fine contro il Burkina Faso, li ha visti pareggiare allo scadere e vincere addirittura ai rigori.
Per Hongla solo panchina in questa finalina. Ora tornerà a Verona con il rammarico di quella semifinale persa ai rigori contro l’Egitto di Salah, che oggi si giocherà il titolo contro il favoritissimo Senegal.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
L'Arena: "Hellas, e se la sorpresa fosse Hongla?"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Martin Hongla sta disputando da protagonista la Coppa d'Africa con il suo Camerun, che si appresta a disputare la semifinale. In gialloblù fino a ora il centrocampista camerunense non ha convinto più di tanto. Tuttavia - secondo "L'Arena" - potrebbe diventare proprio lui la vera sorpresa della squadra di Tudor in questa seconda parte di stagione.
Sezione: Rassegna / Data: Mer 02 febbraio 2022 alle 10:00 / Fonte: L'Arena
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
HELLAS VERONA di Redazione, 28/01/2022 11:25
Hongla protagonista con il Camerun alla Coppa d'Africa
Hongla (foto Hellasverona.it)
E se fosse lui il vero acquisto di gennaio del Verona? Martin Hongla è ancora un oggetto sconosciuto. Le prime gare con la maglia gialloblù non sono state esaltanti, ma nemmeno sufficienti per bocciarlo. In casa dell’Hellas sono convinti che le doti di Hongla siano indiscutibili, manca però esperienza e adattamento al campionato italiano.
Hongla è un ragazzo d’oro e con la nazionale del Camerun sta disputando un’ottima coppa d’Africa. Il Camerun è arrivato ai quarti di finale ed è tra le favorite a vincere la manifestazione. Hongla ha giocato titolare nella gara vinta 2-1 contro Comore in un centrocampo a 4 con il napoletano Anguissa al suo fianco. Ora se la vedrà con il Gambia di Musa Barrow (sabato, ore 17, tra i convocati c’è anche il portiere della Virtus Verona Sibi) in una gara che può valere la semifinale.
La Coppa d’Africa potrebbe quindi rappresentare un grande rilancio per Hongla che spera di trovare maggiore spazio quando tornerà a Verona.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
24 DICEMBRE 2021
Nazionali | Hongla convocato dal Camerun per la Coppa d'Africa
Verona - Il centrocampista gialloblù Martin Hongla tra pochi giorni tornerà a vestire la maglia del Camerun.
Il calciatore nativo di Yaoundè è stato infatti convocato dal Commissario Tecnico della Nazionale camerunense Toni Conceição e si unirà alla selezione del suo Paese natale impegnata dal 9 gennaio al 6 febbraio prossimi nella Coppa d'Africa 2021.
Per Martin Hongla, dopo le 11 presenze maturate col Camerun nelle sfide di qualificazione ai mondiali di Qatar 2022 e di qualificazione alla stessa Coppa d'Africa, si tratta della prima partecipazione alla fase finale di un torneo per squadre Nazionali.
26 NOVEMBRE 2021
COVID-19: comunicato ufficiale del Club
Verona - Hellas Verona FC comunica che il calciatore Martin Hongla è risultato positivo a test diagnostico per COVID-19.
Il centrocampista gialloblù, regolarmente vaccinato, attualmente sta bene ed è in isolamento domiciliare.
La Società ha attivato sin da subito tutte le procedure nel rispetto delle normative vigenti ed è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti.
FONTE: HellasVerona.it
L'Arena: "Colloquio Tudor-Hongla, il tecnico al fianco del centrocampista camerunense"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Come riporta oggi "L'Arena", Igor Tudor, neo allenatore gialloblù, nell'allenamento di ieri si è intrattenuto con Martin Hongla, protagonista in negativo con il suo errore della sconfitta di Bologna, per ribadire al centrocamista la sua considerazione. Il giocatore camerunense - si legge - ha ricevuto anche il supporto di tutta la squadra.
Sezione: Rassegna / Data: Ven 17 settembre 2021 alle 10:00 / Fonte: L'Arena
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE: TuttoHellasVerona.it
SERIE A
I nuovi protagonisti della Serie A - Hongla, qualità e quantità nel motore del Verona
7/9 ALLE 23:00
di IVAN CARDIA @IVANFCARDIA
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
È stata un'estate di grandi addii, di colpi, di sorprese, di scommesse, di arrivi inattesi e mancati. Mesi intensi, nei quali Tuttomercatoweb.com vi ha accompagnati passo dopo passo nelle trattative andate a buon fine o anche in quelle sfumate. Poi il triplice fischio e la stagione che sta per ripartire. Scopriamo alcuni dei tantissimi volti nuovi arrivati in Serie A in questa giornata dedicata proprio a loro: ai nuovi protagonisti del nostro campionato.
UN LEONE INDOMABILE PER DI FRANCESCO - Il nome è poco conosciuto al grande pubblico, ma Martin Hongla non è un carneade. Non a caso l'Hellas, in caso di salvezza, sborserà 3,7 milioni di euro per onorare l'obbligo di riscatto pattuito con l'Anversa. Classe '98, il centrocampista camerunese è del resto un perno del nuovo ciclo dei Leoni Indomabili d'Africa. Cresciuto nel Granada, con un passaggio al Barça B, si è imposto in Belgio dopo aver conosciuto i campi ucraini di Lviv. Un percorso insolito per un giocatore particolare, che all'indubbia potenza fisica coniuga una buona tecnica di base: non la classica diga di centrocampo, insomma, pur potendo giocare anche da difensore centrale oltre che da interno, a due o a tre. 43 partite, cinque gol e due assist nell'ultimo campionato belga.
Nome: Martin Hongla
Anno di nascita: 1998
Ruolo: centrocampista centrale
Squadra Hellas Verona
Arriva da: Anversa
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
13 LUGLIO 2021
Hongla: “L’Hellas è una grande chance per me, ho trovato una squadra competitiva e voglio dimostrare di essere all’altezza”
Mezzano- Le principali dichiarazioni del nuovo centrocampista dell'Hellas Verona, Martin Hongla, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale, tenutasi oggi, martedì 13 luglio, presso l'Area Media del Centro Sportivo Intercomunale di Mezzano.
"Che giocatore sono? Sono un giocatore sostanzialmente eclettico, con caratteristiche specifiche da centrocampista. Amo ricevere palla, giocarla e ogni giorno per me è una grande occasione per crescere.
Perché ho scelto l’Hellas Verona? La Società mi cercato con insistenza, per me gratificante, e sono veramente felice di essere arrivato qui. E' una grande chance per me e voglio dimostrare di essere all'altezza. La squadra è competitiva, ci sono ottimi giocatori e anche un grande gruppo.
Se arrivo in un campionato che conta? Assolutamente sì, è un grande trampolino di lancio per la mia carriera. Ho sempre seguito molto la Serie A, e ora sta a me migliorare e dare il meglio sul campo.
Cosa conoscevo di questo Club? Nella scorsa stagione ho seguito con interesse il Verona e ho visto una squadra forte.
A che giocatore mi ispiro? A me stesso, perché cerco di migliorare giorno dopo giorno per diventare sempre più forte.
L’avversario che non vedo l’ora di affrontare? Cristiano Ronaldo, del quale sono già stato avversario quando ero in Spagna col Granada ed entrambi giocavamo nella Liga: non vedo l’ora di tornare a giocare contro di lui.
Se ho amici calciatori in Italia? No, ma ci sono altri giocatori del Camerun in Italia, come lo stesso Tameze, che sono felice di incontrare.
Se riuscirò a ripercorrere il percorso di Amrabat? Sinceramente non lo conosco come giocatore. Voglio essere semplicemente Martin Hongla e sono qui per mostrare le mie qualità.
Che numero di maglia indosserò quest’anno? Da quando sono piccolo ho sempre scelto il 18: mi piacerebbe averlo come numero di maglia anche a Verona.
Se il Verona mi può aiutare a tornare in Nazionale? La Nazionale è uno dei miei obiettivi e giocando in un campionato come la Serie A avrò più possibilità di tornare a vestire la maglia del Camerun.
Le prime impressioni in gialloblù? Sono ottime, tutte le persone che lavorano in questo Club mi hanno fatto un’ottima impressione e ho avuto anche modo di vedere Verona, che è una città bellissima".
FONTE: HellasVerona.it
ESCLUSIVE
Morilla a CH: “Hongla dà equilibrio al centrocampo. Ricorda Carriço”
Le dichiarazioni dell’ex allenatore del Granada B che ha allenato il centrocampista camerunense nei suoi inizi in Spagna
di Mattia Zupo Luglio 11, 2021 - 17:45
Il primo rinforzo per l’Hellas Verona di Eusebio Di Francesco è Martin Hongla. Un profilo giovane ma con già diverse esperienze tra Spagna, Ucraina e Belgio, a cui si aggiungono le cinque presenze con la nazionale camerunense. Il classe 1998 arriva in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Per conoscerlo meglio, CalcioHellas.it ha contattato Pedro Morilla, ex allenatore del Granada B e attualmente d.s. del Wuhan Three Towns nella seconda divisione cinese:
Quali sono le caratteristiche di Martin Hongla?
“È un centrocampista difensivo, ma può agire anche da difensore centrale. Alcune partite le ha disputate anche da mezzala, ma il meglio di sé lo da al centro. Con me al Granada ha giocato più da difensore che da mediano. Ha una buona tecnica e una buona uscita col pallone, anche se preferisce fare le cose semplici. In mezzo al campo riesce a dare equilibrio”.
Quali sono i suoi punti di forza e in cosa deve migliorare?
“Ha un buon posizionamento e legge bene il gioco: per questo riesce spesso ad anticipare gli avversari. Al Granada cercavamo soprattutto di velocizzare il suo gioco quando veniva impiegato a centrocampo e credo che già sia migliorato molto in quanto a dinamicità nelle sue esperienze tra Spagna, Ucraina e Belgio. Me lo ricordo come un giocatore molto irruento, che voleva andare su tutti i palloni e noi abbiamo cercato di disciplinarlo un po’, ma per l’età che aveva si vedeva che aveva moltissimo talento”.
C’è un giocatore a cui somiglia?
“Mi ricorda l’ex Siviglia Carriço per la sua duttilità nel giocare sia a centrocampo che in difesa. Mentre da difensore centrale somiglia a Kounde”.
Dove lo collocherebbe in un 4-3-3 o in 4-2-3-1?
“In un 4-3-3 in una squadra che inizia l’azione dal basso lo vedo bene come difensore o come mediano, ma anche come mezzala perché riesce bene a spingere in avanti ma anche a recuperare. Nel 4-2-3-1 lo vedo come uno dei due davanti alla difesa perché riesce a dare equilibrio e forza al centrocampo”.
Quali sono i ricordi che ha con lui al Granada?
“La mia prima tappa insieme a lui è stata da segretario tecnico del club quando ha debuttato con Lucas Alcaraz in Prima Squadra. Aveva 18-19 anni e credevamo molto in lui. Nella seconda tappa mi è toccato convincerlo per farlo restare nel Granada B perché io credevo molto in lui, mentre l’allenatore della Prima Squadra non lo vedeva. Gli feci capire che se non fosse arrivata un’offerta importante sarebbe rimasto con la squadra B ed è stato metà stagione con noi: avevo un rapporto speciale con lui e gli dicevo che doveva solo avere pazienza che poi avrebbe avuto una ricompensa. Poi è andato in Ucraina e da lì è iniziata la sua ascesa. Mi è dispiaciuta la sua partenza, ma allo stesso tempo capivo che quella categoria gli stava stretta”.
C’è qualche aneddoto?
“Come aneddoto posso dire questo: ho cercato tutti i giorni di convincerlo che nonostante la categoria, gli avrebbe fatto bene rimanere con noi. Martin è un bravo ragazzo e un grande professionista, si vedeva che aveva caratteristiche importanti. Si è conquistato un posto con la sua nazionale e adesso giocherà in Italia: sono contento per lui, se lo merita”.
FONTE: CalcioHellas.it
9 LUGLIO 2021
Benvenuto Martin! Dal Royal Antwerp arriva il centrocampista Hongla
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da Royal Antwerp FC – a titolo temporaneo, con opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista camerunense Martin Hongla.
Nato a Yaoundé, capitale del Camerun, il 16 marzo 1998, Martin Hongla ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel suo Paese Natale, più precisamente nella Nkufu Academy, prima di trasferirsi in Spagna, dove tra il 2016 ed il 2018 ha maturato esperienza in tutti e tre i campionati professionistici spagnoli, vale a dire in Segunda Division B con la maglia del Recreativo Granada, in Segunda Division in forza al Barcellona B e nella Liga tra le file del Granada CF, con cui ha totalizzato 11 presenze tra campionato e Coppa del Re
Il centrocampista camerunense ha quindi militato tra il 2018 e il 2019 nel Karpaty Lviv, in Ucraina, prima di trasferirsi ad Anversa, al Royal Antwerp FC, con cui ha raccolto 58 presenze, 3 reti e 2 assist-gol tra Jupiler Pro League - il massimo campionato belga - Europa League e Coppa del Belgio, trofeo - quest'ultimo - vinto nella stagione 2019/20.
Martin Hongla ha inoltre vestito la maglia della propria Nazionale in 5 occasioni, difendendo i colori del Camerun in 2 match amichevoli e in 3 incontri validi per le qualificazioni alla Coppa d’Africa.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Martin Hongla, augurandogli le migliori soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Martin Hongla Defender Highlights |
PRIMA DI VERONA + - =
SERIE A
Nato in Camerun, cresciuto in Spagna: ecco chi è Hongla, il nuovo acquisto dell'Hellas
VENERDÌ 09 LUGLIO 2021 15:30
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
Piede destro, centrocampista classe '98. Camerunese ma con caratteristiche insolite perché diverse da quelle dei suoi connazionali che giocano in quella zona del campo. Con Martin Hongla, l'Hellas Verona non ha voluto inserire in rosa una diga davanti alla difesa, un calciatore di contenimento di supporto ai centrali. Ma un centrocampista tecnico, che può sia disimpegnarsi in un centrocampo a due che fare la mezzala nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco.
Arriva con l'obiettivo di sostituire Sofyan Amrabat 12 mesi dopo la partenza del centrocampista marocchino. E chi lo conosce bene, conferma che se farà un salto di qualità dal punto di vista mentale - della continuità nel corso della partita - potrà fare anche meglio.
Perché le qualità non gli mancano, soprattutto quelle tecniche: gioca col destro ma può utilizzare all'occorrenza anche il mancino, come Amrabat predilige portare il pallone ma poi visione di gioco e capacità di giocare corto non gli mancano di certo. Gli manca, appunto, la continuità. Nella partita, durante la stagione. E su questo aspetto dovrà lavorare molto Eusebio Di Francesco.
Nell'ultima stagione all'Anversa ha giocato 43 partite complessive, con 5 gol e due assist. E' il club in cui ha giocato di più, ma non quello dove è cresciuto. Hongla è infatti prodotto della cantera del Granada con un passaggio anche nel Barcellona B che muove i sui primi passi nel calcio che conta in Andalusia e che nel corso della sua carriera di trasferisce anche in Ucraina, al Karpaty Lviv.
Ora l'Italia, con l'Hellas che ci ha investito 5 milioni di euro tra prestito e obbligo di riscatto. E che spera di averci visto giusto perché Amrabat è stato giocatore fondamentale per la crescita dell'Hellas. E un anno fa non è stato sostituito.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Qui Don Calabria, ecco Martin Hongla!
Il centrocampista classe ’98 in tarda mattinata si è presentato al Centro Polifunzionale per i test di rito
di Tommaso Badia Luglio 9, 2021 - 11:30
Martin Hongla è a Verona! Come potete infatti vedere dall’immagine di copertina, il centrocampista classe ’98 in tarda mattinata si è presentato al Centro Polifunzionale Don Calabria per sostenere i test medici di rito.
In giornata potrebbe poi arrivare l’ufficialità, con il camerunense che dovrebbe firmare un quinquennale.
Benvenuto all’Hellas, Martin!
FONTE: CalcioHellas.it
L’arrivo di Hongla non esclude quello di Veerman
By Damiano Conati - 8 Luglio 2021
Hongla è un mastino della mediana, Veerman è più tecnico e preciso nel passaggio. I due si completano a vicenda e sarebbero l’accoppiata ideale per il centrocampo gialloblù.
Hongla è già del Verona per un contratto quinquennale e un costo complessivo di 5 milioni di euro. Veerman invece ha dichiarato di volere l’Hellas e la Serie A, ma al momento manca l’accordo con l’Heerenveen. I 5 milioni offerti da D’Amico sono stati rifiutati, con gli olandesi che chiedono il doppio. Però le parti stanno dialogando. Il camerunese non esclude l’olandese, anche se le richieste dell’Heerenveen al momento sono eccessive.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
Hellas Verona, contratto quinquennale per Hongla
luglio 8, 2021
Il centrocampista camerunese classe 1998, Martin Hongla, si trasferisce all’Hellas Verona con la formula del prestito oneroso (1) con l’obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Per l’oramai ex Anversa, contratto di cinque anni a partire da 450 mila euro a salire, più bonus. Domani in programma le visite mediche. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
Annuncio | Il Granada CF accetta di trasferire Hongla al Royal Antwerp FC
Ritorno 07/03/2019 14:00
Il Granada CF ha esercitato l'opzione per annullare il trasferimento di Martin Hongla al FC Karpaty Lviv , e ha raggiunto un accordo per il trasferimento al Royal Antwerp FC Belgio.
Il giocatore è rimasto in prestito fino al 31 dicembre al club ucraino. Il Granada ha così reso effettiva la riserva pattuita di cancellare detto prestito in caso di ricezione di un'offerta durante il mercato in corso.
Dall'entità rojiblanca auguriamo a Hongla il meglio nelle sue nuove sfide.
Annuncio | prestito Hongla
Ritorno 28/01/2019 13:11
Il Granada CF e l'FC Karpaty Lviv hanno raggiunto un accordo per il prestito di Hongla, difensore del Recreativo Granada, al club ucraino fino al 31 dicembre.
L'entità rojiblanca augura il meglio al Camerun in questa nuova tappa.
FONTE: GranadaCF.es
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
M. Hongla, ferito all'adduttore destro
Il centrocampista camerunese starà fuori per circa cinque-sei settimane a causa di una lesione parziale del tendine dell'adduttore lungo
www.fcbarcelona.com
18:25 MARTEDÌ 03 APRILE
BARÇA B
Il giocatore del Barça B, Martin Hongla , soffre di una lesione parziale del tendine lungo adduttore, che si è verificata durante la partita contro il Sevilla Atlético domenica scorsa a Siviglia, quando ha sparato un tiro dalla parte anteriore durante il primo tempo. Ha poi dovuto essere sostituito da Vitinho. Gli esami medici effettuati sul giocatore martedì confermano l'infortunio e starà fuori per circa cinque-sei settimane.
Cinque partite da quando è arrivato
Hongla ha giocato un totale di cinque partite da quando è entrato nel mercato invernale, tre delle quali da titolare e due da panchina. Con il cartellino visto a Siviglia, il camerunese accumula quattro cartellini gialli e resta uno degli squalificati.
FONTE: FCBarcelona.es
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
Hongla, in prestito all'FC Barcelona B
Ritorno 16/01/2018 18:55
Il Granada CF e l' FC Barcelona hanno concordato il trasferimento del giocatore camerunese Martin Hongla fino alla fine della stagione, con opzione per la filiale del Barca fino alla fine.
La società ringrazia il calciatore per i suoi servizi e gli augura buona fortuna per la sua nuova avventura professionale.
FONTE: GranadaCF.es
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
Accordo con il Granada CF per il prestito di Martin Hongla
Il versatile 19enne camerunese arriva in prestito fino al termine della stagione al Barça B con opzione d'acquisto
www.fcbarcelona.com
18:14 MARTEDÌ 16 GENNAIO
BARÇA B
FC Barcelona e Granada CF hanno raggiunto un accordo per il prestito del giocatore Martin Hongla al Barça B fino al 30 giugno 2018. Il giocatore arriva in prestito al Barça B per una stagione con opzione di acquisto al termine del corso.
Questo pomeriggio, il giocatore ha firmato il suo nuovo contratto presso gli uffici del Ciudad Deportiva con l'allenatore responsabile del Barça B, Silvio Elias.
10 partite di Prima Divisione con il Granada
Martin Hongla, nato a Yaoundé 19 anni fa, è un giocatore formatosi all'accademia Nkufo, in Camerun, fino al suo arrivo al Granada CF. La scorsa stagione, 2016-17, ha giocato 23 partite, tutte da titolare, con la filiale Nasrid in 2a B, ma ha anche giocato 10 partite di Prima Divisione con la prima squadra del Granada, prima di ottenere la retrocessione in La Liga 123. Il camerunense può alternare le posizioni di centrale di difesa e di pivot difensivo.
FONTE: FCBarcelona.es
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
Cronaca | Il Villarreal ha battuto il Granada con un calcio da fermo
Ritorno 28/01/2017 13:22
Il Villarreal ha sconfitto il Granada CF 2-0 in una partita decisa a pezzi. Bruno Soriano, dopo un fallo al 42, e Álvaro González, su calcio d'angolo al 73, hanno sbilanciato lo scontro all'Estadio de la Cerámica.
Il nazionale colombiano Adrián Ramos ha esordito con il montone del Granada in un undici in cui erano presenti i giovani della filiale Aly Mallé e Martin Hongla. Granada ha reso molto difficile per il Villarreal nel primo atto. Quelli di Fran Escribá non trovarono quasi buchi nello schema nasridi e, quando lo fecero, apparve Ochoa. Il messicano ha effettuato due interventi di merito ai tiri di Manu Trigueros e Sansone. Lo stesso nazionale italiano ha goduto della migliore occasione gialla del primo tempo su punizione, ma il suo tiro si è schiantato sulla traversa.
È stata una mossa strategica, appena tre minuti prima dell'intervallo, quando il Villarreal ha aperto le marcature. José Ángel esegue una punizione dalla sinistra dell'attacco locale, Álvaro, in posizione dubbia, mette alle spalle e Bruno finisce in porta. Il gol del capitano giallo ha vanificato un primo tempo in cui i rojiblancos avevano goduto di alcune occasioni. Ingason, di testa da corner; Aly Mallé, in un grande gioco individuale; e Isaac Cuenca, con un passaggio mortale che non ha trovato un finisher, ci ha provato, ma gli uomini di Alcaraz sono venuti in svantaggio all'intervallo.
Nel secondo atto, il tecnico del Granada ha dato l'ingresso a Boga, Kravets e Atzili in cerca della rimonta. L'ucraino ha sfidato Asenjo nella migliore occasione di Nasrid, ma il suo tiro è andato sul palo . Il Villarreal, con il Granada girato in attacco, ha nuovamente urtato la traversa con una vaselina di Adrián nell'ultima giocata pericolosa della partita.
FONTE: GranadaCF.es
Traduzione automatica dallo spagnolo di Google Traduttore
Martin Hongla, convinzione e audacia
Il centrale camerunese, convocato in questa giornata con la prima squadra, è uno standard nell'undici della filiale di Nasrid, dove ha giocato ogni minuto fino ad oggi
Hongla durante una partita con il Granada B | Foto: Antonio L. Juárez
30/09/2016 18:29 Gabriel Sánchez | @Gabisancara
La necessità di risolvere la temporanea carenza di centrali in prima squadra ha toccato direttamente gli interessi di Martin Hongla. Con Lombán e Saunier infortunati, sommati alla non-citazione di Uche, Planagumà ha risolto il dilemma della linea difensiva puntando sull'esordiente centrale del Granada B, che sta facendo i compiti con l'iscrizione all'inizio del girone IV di Seconda Divisione B.
Hongla, diciottenne e della Nkufo Academy Sports, sta definendo un personaggio calcistico molto particolare, dove le sue virtù sono dotate della versatilità tattica che il calcio moderno richiede. È un difensore alto che può anche giocare da perno, trovando la capacità di coprire una grande capacità di campo come la sua più grande credenziale. È velocissimo nell'attraversare, intercettare e anticipare con intelligenza.
La sua splendida condizione fisica, unita all'impudenza offensiva che talvolta ha esibito il sussidiario, ha portato alla sua comparsa in più di un'occasione nel dominio del portiere rivale attraverso sbrigative incursioni. Lo sprone del suo atteggiamento ha generalmente generato una difesa ben sfalsata in profondità, superiorità numerica al centro del campo, e un rapido passaggio dall'armatura alle azioni di speronamento. La palla non brucia nei suoi piedi. Osa gestire la calma di fronte alla pressione dei rivali e raramente si aggrappa alla palla come opzione per evitare il rischio. La sua preferenza è di iniziare il gioco dal dominio con discrezione.
Planagumà ha convocato Gabriel Silva per l'appuntamento contro il Leganés, che prevedibilmente condizionerà che Gastón non sia costretto ad occupare la fascia sinistra e finisca per giocare da centrale al fianco di Vezo, disponibile dopo la sanzione subita a Benito Villamarín. Questo chiuderebbe inizialmente la proprietà di Hongla, anche se sta cominciando a vedere i frutti del suo valore con questo primo appuntamento in prima squadra.
FONTE: GranadaDigital.es
_
#NKUFOACADEMYSPORT MARTIN HONGLA YMA II #TRANSFER TO #GRANADACF
— Blaise Nkufo (@BlaiseNkufo1) July 12, 2016
Flight Yaounde - Malaga - destination Granada C.F. pic.twitter.com/2mfzl9Tn81