Header ADS

Le schede di B/=\S: Juan David CABAL Murillo

Nato a/il:Santiago de Cali (Colombia)
il 08/01/2001
Nazionalità:Colombiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2027
Ruolo:Difensore
Altezza:186 Cm
Peso:79 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-24
A
22
0
Hellas Verona
2022-23
A
11 (+1Sp.)
0 (+0)
Atlético Nacional
2021-22
CPA
13 (+2CPB +2CC +8FF1)
1 (+0 +0 +0)
Atlético Nacional
2020-21
CPA
6 (+1CPB +1CC +6FF2)
0 (+0 +0 +0)
Atlético Nacional
2019-20
CPB
6 (+1CC +2FF2)
0 (+0 +0)
Giovanili Atlético Nacional
Fino a Lug. 2019
-
-
-
Giovanili Fútbol Paz
-
-
-
-
LEGENDA: CPB=Categoría Primera B (Serie B Colombiana), CC=Copa Colombia (Coppa di Lega Colombiana), FF2=Fasi Finali CPB per la promozione, FF1=Fasi Finali CPA per lo scudetto, CPA=Categoría Primera A (Serie A Colombiana), Sp.=Spareggio


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 21 Agosto 2022
...Nonostante la cessione di CASALE (e CANCELLIERI e CAPRARI e SIMEONE e con BARÁK a un passo dalla FIORENTINA) e le richieste di CIOFFI di giocatori pronti in difesa, l'unico rinforzo scovato da MARROCCU è questo ragazzo 21enne dal campionato colombiano: Non si pretendevano gli inarrivabili ACERBI o RUGANI ma anche pensare ad un CALDARA (finito allo SPEZIA) o anche ad un CISTANA (di cui ad un certo punto s'era pure parlato) dal BRESCIA era così impossibile?

Fattostà che, per ora, è Juan David CABAL Murillo il volto nuovo della retroguardia: Mancino, difensore centrale in grado di essere usato anche come terzino grazie alla velocità nel cambio di passo e (dicono) alle buone aperture lunghe che è in grado di fare dalle retrovie.
Alto quasi un metro e novanta fa del gioco aereo uno dei suoi punti di forza ovviamente ma dal punto di vista fisico è destinato a pagare certamente più di qualcosa data la scarsa massa muscolare di cui è dotato...
Sperando che paghi il minor scotto possibile dal repentino cambiamento a cui è stato sottoposto, non è realisticamente possibile pensarlo titolare a breve-medio periodo al posto di CECCHERINI nel braccetto a sinistra della difesa a tre dell'HELLAS ma chissà, magari ci stupirà tutti e diventerà il nuovo KUMBULLA! Per ora il suo target è rivolto più modestamente ad nuovo AMIONE.

Arriva a titolo definitivo dall'ATLÉTICO NACIONAL MEDELLIN a circa 3/4 milioni di Euro (ai quali andrà sommato un circa 20/30% sulla futura rivendita) ma anche qui, non volendo certo giudicare da profani assoluti il lavoro del Direttore Sportivo scaligero, stona un po' vedere come, oltre a vendere sottocosto, il VERONA aquisti un giocatore valutato intorno agli 800mila Euro da Transfermarkt a più di quattro volte il suo valore.

Le prime immagini di Juan Cabal da difensore gialloblù!

DALLA CATEGORÍA PRIMERA A ALLA SERIE A
Nato a Santiago de Cali, terza città della Colombia per numero di abitanti, il giovane Juan David frequenta la locale Academia de fÚtbol para niños y jóvenes del FÚTBOL PAZ prima di trasferirsi alle giovanili dell'ATLÉTICO NACIONAL a Medellin e poi esordire tra i Pro a Luglio 2019.
Da lì in poi una carriera in crescendo con la conquista della Categoría Primera A e via via sempre maggiori apparizioni con la prima squadra fino al primo gol e ai due assist messi a segno tra i professionisti nella scorsa stagione al termine della quale trionfa nel Torneo di Apertura cogliendo il primo alloro della sua carriera.

Qui trovate il profilo Instagram: https://www.instagram.com/juan20davidcabal/ ufficiale del calciatore.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Da Gennaio 2024 Juan diventa un chiodo fisso per mister BARONI che lo impiega stabilmente da terzino sinistro, il ragazzo alterna prestazioni pessime ad altre così così non essendo un terzino ma ha gamba e un po' per scelta e molto per necessità diventa titolare fisso nel 4-2-3-1 così al mercato estivo è asta fra INTER e JUVENTUS e quando sembra che il futuro del ragazzo sia inevitabilmente tinto di nerazzurro arriva la JUVENTUS che se lo aggiudica per 11 milioni di euro (da pagare in tre rate) oltre ad oneri accessori per 1,8 milioni e 2 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi secondo le cifre ufficiali rese note dal club bianconero.
  • Difensore d'assalto secondo Numero-Diez.com che presenta così il giocatore Juan Cabal è un difensore che spesso tende ad avanzare, contribuendo alla manovra offensiva della squadra, arrivando in molte occasioni sul fondo per crossare. Sue caratteristiche da segnalare riguardano la sua bravura nel gioco aereo, l’abilità nel gioco d’anticipo e l’aggressività. Cabal è dotato anche di una discreta tecnica, infatti con il suo mancino crea precise aperture e cambi di gioco e poi assicura l’Hellas Verona ha acquistato un difensore di qualità e prospettiva, che potrà aiutare considerevolmente i suoi a ritrovare solidità... Che dire di più? Speriamo tutti nella vittoria di questa ennesima scommessa di SETTI.
  • Secondo calciatore colombiano nella gloriosa storia dell'HELLAS VERONA dopo Johnnier 'Ciro' MONTAÑO, arrivato al PARMA appena 16enne nel 1999 come uno dei migliori prospetti sudamericani di quell'epoca e peraltro anche lui nativo di Calì, contò una decina di presenze con Alberto MALESANI alla guida dei gialloblù nella disgraziata stagione 2001-02, il 3 a 0 di Piacenza e quel VERONA di PASTORELLO che è (molto) meglio non ricordare oltre...
  • In debito con papà Cresciuto a Cali in una situazione economica alquanto precaria Mia madre era incinta e io dormivo nel letto con mio zio in casa raccontava Juan David in una intervista raccolta da GianlucaDiMarzio.com, deve tutto al padre che da promessa del calcio colombiano ha dovuto abbandonare tutto per seguire la famiglia e crescere il figlio ma realizzerò io il suo sogno per lui assicura il nuovo difensore del VERONA
  • Tutti calciatori in famiglia stando a quanto racconta CABAL in questa intervista a ElColombiano.com a Novembre 2019 (a pochi mesi dall'esordio in prima squadra) ma a lui il calcio non piaceva molto fino ai 7/8 anni passati a Cali nel barrio Mujica correndo, tirando sassi e facendo monellerie in giro poi, piano piano, l'avvicinamento all'arte pedatoria l'accademia al FÚTBOL PAZ e tutto il resto...



Juan David Cabal
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Juan David Cabal Murillo (Cali, 8 gennaio 2001) è un calciatore colombiano, difensore del Verona.

Carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell'Atlético Nacional, debutta in prima squadra il 14 luglio 2019, disputando l'incontro di Categoría Primera A vinto per 1-2 contro l'Once Caldas.

Il 20 agosto 2022 viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Verona.


Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   Copa Colombia: 1 Atlético Nacional: 2021

FONTE: Wikipedia.org