Nato a/il: | Santiago de Cali (Colombia) il 08/01/2001 |
Colombiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2027 |
Ruolo: | Difensore |
Altezza: | 186 Cm |
Peso: | 79 Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-24
A
22
0
Hellas Verona
2022-23
A
11 (+1Sp.)
0 (+0)
Atlético Nacional
2021-22
CPA
13 (+2CPB +2CC +8FF1)
1 (+0 +0 +0)
Atlético Nacional
2020-21
CPA
6 (+1CPB +1CC +6FF2)
0 (+0 +0 +0)
Atlético Nacional
2019-20
CPB
6 (+1CC +2FF2)
0 (+0 +0)
Giovanili Atlético Nacional
Fino a Lug. 2019
-
-
-
Giovanili Fútbol Paz
-
-
-
-
LEGENDA: CPB=Categoría Primera B (Serie B Colombiana), CC=Copa Colombia (Coppa di Lega Colombiana), FF2=Fasi Finali CPB per la promozione, FF1=Fasi Finali CPA per lo scudetto, CPA=Categoría Primera A (Serie A Colombiana), Sp.=Spareggio
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 21 Agosto 2022 |
Fattostà che, per ora, è Juan David CABAL Murillo il volto nuovo della retroguardia: Mancino, difensore centrale in grado di essere usato anche come terzino grazie alla velocità nel cambio di passo e (dicono) alle buone aperture lunghe che è in grado di fare dalle retrovie.
Alto quasi un metro e novanta fa del gioco aereo uno dei suoi punti di forza ovviamente ma dal punto di vista fisico è destinato a pagare certamente più di qualcosa data la scarsa massa muscolare di cui è dotato...
Sperando che paghi il minor scotto possibile dal repentino cambiamento a cui è stato sottoposto, non è realisticamente possibile pensarlo titolare a breve-medio periodo al posto di CECCHERINI nel braccetto a sinistra della difesa a tre dell'HELLAS ma chissà, magari ci stupirà tutti e diventerà il nuovo KUMBULLA! Per ora il suo target è rivolto più modestamente ad nuovo AMIONE.
Arriva a titolo definitivo dall'ATLÉTICO NACIONAL MEDELLIN a circa 3/4 milioni di Euro (ai quali andrà sommato un circa 20/30% sulla futura rivendita) ma anche qui, non volendo certo giudicare da profani assoluti il lavoro del Direttore Sportivo scaligero, stona un po' vedere come, oltre a vendere sottocosto, il VERONA aquisti un giocatore valutato intorno agli 800mila Euro da Transfermarkt a più di quattro volte il suo valore.
Le prime immagini di Juan Cabal da difensore gialloblù!
DALLA CATEGORÍA PRIMERA A ALLA SERIE A
Nato a Santiago de Cali, terza città della Colombia per numero di abitanti, il giovane Juan David frequenta la locale Academia de fÚtbol para niños y jóvenes del FÚTBOL PAZ prima di trasferirsi alle giovanili dell'ATLÉTICO NACIONAL a Medellin e poi esordire tra i Pro a Luglio 2019.
Da lì in poi una carriera in crescendo con la conquista della Categoría Primera A e via via sempre maggiori apparizioni con la prima squadra fino al primo gol e ai due assist messi a segno tra i professionisti nella scorsa stagione al termine della quale trionfa nel Torneo di Apertura cogliendo il primo alloro della sua carriera.
Qui trovate il profilo Instagram: https://www.instagram.com/juan20davidcabal/ ufficiale del calciatore.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Da Gennaio 2024 Juan diventa un chiodo fisso per mister BARONI che lo impiega stabilmente da terzino sinistro, il ragazzo alterna prestazioni pessime ad altre così così non essendo un terzino ma ha gamba e un po' per scelta e molto per necessità diventa titolare fisso nel 4-2-3-1 così al mercato estivo è asta fra INTER e JUVENTUS e quando sembra che il futuro del ragazzo sia inevitabilmente tinto di nerazzurro arriva la JUVENTUS che se lo aggiudica per 11 milioni di euro (da pagare in tre rate) oltre ad oneri accessori per 1,8 milioni e 2 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi secondo le cifre ufficiali rese note dal club bianconero.
- Difensore d'assalto secondo Numero-Diez.com che presenta così il giocatore Juan Cabal è un difensore che spesso tende ad avanzare, contribuendo alla manovra offensiva della squadra, arrivando in molte occasioni sul fondo per crossare. Sue caratteristiche da segnalare riguardano la sua bravura nel gioco aereo, l’abilità nel gioco d’anticipo e l’aggressività. Cabal è dotato anche di una discreta tecnica, infatti con il suo mancino crea precise aperture e cambi di gioco e poi assicura l’Hellas Verona ha acquistato un difensore di qualità e prospettiva, che potrà aiutare considerevolmente i suoi a ritrovare solidità... Che dire di più? Speriamo tutti nella vittoria di questa ennesima scommessa di SETTI.
- Secondo calciatore colombiano nella gloriosa storia dell'HELLAS VERONA dopo Johnnier 'Ciro' MONTAÑO, arrivato al PARMA appena 16enne nel 1999 come uno dei migliori prospetti sudamericani di quell'epoca e peraltro anche lui nativo di Calì, contò una decina di presenze con Alberto MALESANI alla guida dei gialloblù nella disgraziata stagione 2001-02, il 3 a 0 di Piacenza e quel VERONA di PASTORELLO che è (molto) meglio non ricordare oltre...
- In debito con papà Cresciuto a Cali in una situazione economica alquanto precaria Mia madre era incinta e io dormivo nel letto con mio zio in casa raccontava Juan David in una intervista raccolta da GianlucaDiMarzio.com, deve tutto al padre che da promessa del calcio colombiano ha dovuto abbandonare tutto per seguire la famiglia e crescere il figlio ma realizzerò io il suo sogno per lui assicura il nuovo difensore del VERONA
- Tutti calciatori in famiglia stando a quanto racconta CABAL in questa intervista a ElColombiano.com a Novembre 2019 (a pochi mesi dall'esordio in prima squadra) ma a lui il calcio non piaceva molto fino ai 7/8 anni passati a Cali nel barrio Mujica correndo, tirando sassi e facendo monellerie in giro poi, piano piano, l'avvicinamento all'arte pedatoria l'accademia al FÚTBOL PAZ e tutto il resto...
Juan David Cabal
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Juan David Cabal Murillo (Cali, 8 gennaio 2001) è un calciatore colombiano, difensore del Verona.
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile dell'Atlético Nacional, debutta in prima squadra il 14 luglio 2019, disputando l'incontro di Categoría Primera A vinto per 1-2 contro l'Once Caldas.
Il 20 agosto 2022 viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Verona.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Copa Colombia: 1 Atlético Nacional: 2021
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
Sabatini: “Cabal alla Juve è un grande colpo. Si è dimostrato subito all’altezza del Verona”
Le dichiarazioni del noto dirigente sul trasferimento del difensore colombiano
di Mattia Zupo
9 Settembre 2024 14:10
L’ex dirigente tra le altre di Roma e Salernitana, Walter Sabatini ha parlato a Tuttosport e si è soffermato sull’operazione Cabal tra Juventus e Verona:
“Ci sono altre operazioni che mi emozionano di più, anche della Juventus. Quali? Cabal, ad esempio. Per me è un grande colpo: è un giocatore forte, che veniva dalla Colombia quindi con poca cultura calcistica specifica, però si è dimostrato subito all’altezza al Verona: secondo me nella Juve può compiere un ulteriore salto di qualità. Prendere un giocatore finito e dunque pagarlo tanto, non fa per me: io sono fatto così, ho la mia idea calcistica a cavallo tra talent scout e plusvalenza. Però non ho vinto la scudetto… Quindi probabilmente Mourinho mi disprezzerà…”.
Qui Juventus, Cabal: “A Verona sono cresciuto molto”
Le dichiarazioni dell'ex gialloblù nella sua conferenza stampa di presentazione con i bianconeri
di Andrea Molinari
8 Agosto 2024 17:10
Juan Cabal ha risposto alle domande ai giornalisti come nuovo giocatore della Juventus nella consueta conferenza stampa di presentazione all’Allianz Stadium. Il difensore colombiano ha anche parlato della sua crescita calcistica a Verona.
Di seguito, quindi, le principali dichiarazioni dell’ex calciatore gialloblù.
«Essere arrivato alla Juve è la cosa più bella che potesse succedermi, a volte piango anche per la gioia immensa di essere qui. Baroni ha detto che devo credere di più in me stesso? Ho sempre avuto autostima, perché se non credi in te stesso certo non possono farlo gli altri. Certo in Italia (a Verona, ndr) sono cresciuto molto e adesso conosco bene il calcio della Serie A».
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Cabal si presenta: "Avevo la maglietta non originale della Juventus e ora sono qui"
18/07 ALLE 19:52
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
Juan David Cabal è stato appena annunciato come nuovo calciatore della Juventus e il difensore colombiano, prelevato a titolo definitivo dall'Hellas Verona e soffiato all'Inter che sembrava poterci arrivare prima dell'inserimento bianconero, si è presentato parlando ai canali ufficiali del suo nuovo club: "Ciao, grazie a tutti. Sono molto felice di arrivare in questa squadra. È una squadra tra le più grandi del mondo, sono contentissimo di portare questa maglietta. Da piccolo indossavo questa maglietta che non era originale e adesso porto la mitica maglia della Juventus e sono molto felice".
Sui social ci sono delle foto con lei con la maglia della Juve, era tifoso della Juventus da bambino?
"Si si ero tifoso della Juve. Questa è una delle squadre più grandi al mondo".
Puoi raccontarci un po’ le tue caratteristiche, che tipo di giocatore sei?
"Sono un giocatore che può giocare in due posizioni: difensore e terzino. Sono molto veloce e sono un bravo ragazzo in campo ma anche fuori".
C'è qualche giocatore a cui si ispira in in qualche modo?
"Cristiano Ronaldo e Sergio Ramos, sono due giocatori che sono i miei idoli".
Ha già fissato i tuoi obiettivi con la Juve?
"Gli obiettivi alla Juve sono per prima cosa cercare spazio per giocare e poi vincere tutto con la Juve, quello è l’obiettivo più grande che ho".
Ha già avuto modo, in queste prime ore, di parlare con Thiago Motta?
"Si sì ho parlato questa mattina con il mister, è molto simpatico. Lui è stato un giocatore del passato ed è stato bravissimo. L'ho visto e gli ho detto che è un grande per come lavora e gli ho detto che io voglio essere un grande giocatore qua alla Juve".
Ha una dedica particolare per qualcuno, ha sentito la tua famiglia?
Tutti in Colombia sono in festa, perché questo è un passo importante, importantissimo per me e per la mia famiglia e per i bambini del paese dove vengo io che hanno anche loro un sogno e stanno crescendo".
Un saluto per i tifosi della Juve.
"Spero che mi diano molta fiducia e ci vediamo presto. Per questa maglia darò tutto".
SERIE A
Cabal dall'Hellas Verona alla Juventus, ecco le cifre ufficiali del trasferimento
18/07 ALLE 19:30
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
© foto di Cristiano Mazzi/Image Sport
Arrivato l'annuncio ufficiale dell'acquisto di Juan David Cabal (23 anni, in foto) da parte della Juventus. Nelle scorse ore il club bianconero ha completato il sorpasso ai danni dell'Inter e si è aggiudicato il difensore colombiano classe 1999, utilizzabile a seconda dei bisogni sia come terzino sinistro che come centrale, specie in una linea a tre.
Tramite il comunicato della Juventus, si può risalire anche alle cifre ufficiali del trasferimento. Ecco quanto si legge nella nota diramata dalla Vecchia Signora: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Hellas Verona FC per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Cabal Murillo Juan David a fronte di un corrispettivo di € 11 milioni, pagabili in tre esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,8 milioni. Sono inoltre previsti premi per un ammontare non superiore a € 2 milioni, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2029".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
18 LUGLIO 2024
Juan Cabal si trasferisce alla Juventus
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto alla Juventus Football Club - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del difensore colombiano Juan David Cabal.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Juan, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Perché Cabal è costato uno sgambetto Juve all'Inter? Protagonista nella salvezza dei miracoli
18/07 ALLE 09:08
di ANDREA LOSAPIO @LOSAPIOTMW
Juan Cabal come Tiago Djalò. Come biglietto da visita non sarebbe dei migliori visto come si è comportato finora il portoghese, però c'è un nuovo sgambetto della Juventus all'Inter dopo quello di gennaio. Sempre un difensore, sempre un'aggiunta a un reparto che vede Rugani verso l'uscita - non si sa bene in che direzione - ma che necessitava un rinforzo sulla fascia sinistra dopo l'addio di Alex Sandro e la sola presenza di Cambiaso su quella corsia. Sia lui che De Sciglio, ancora in rosa, possono disimpegnarsi in entrambi i binari, mentre Weah dovrebbe completare la batteria degli esterni prevalentemente sulla destra.
Ma cos'ha fatto Cabal per meritarsi un'asta spietata fra Inter e Juventus? Ci sono più fattori. Il primo è l'età: 23 anni e margini di miglioramento che ha già dimostrato nelle sue due stagioni in Italia. Il secondo è la traiettoria: nella passata annata aveva trovato continuità solo alla fine, qui è entrato al 20 di gennaio - in ritardo dopo un infortunio e grazie anche alle tante cessioni della finestra invernale - e non è più uscito dai titolari, mai messo in discussione nel suo ruolo, quello di terzino a sinistra, nella salvezza miracolosa dell'Hellas Verona. E poi, appunto, l'adattabilità: può giocare sia da terzino che da quinto di centrocampo, ma anche braccetto in una difesa a tre.
Si potrebbe obiettare che Cabal assomigli a Calafiori, come idea tattica. Per questo Thiago Motta potrà (e dovrà) lavorarci. Ultimo fattore, ma non in ordine di importanza, l'investimento: sono 10 milioni più 2 di bonus, più uno stipendio appena superiore al milione. Per intenderci: un anno di stipendio lordo di Alex Sandro per il cartellino, mentre l'ingaggio è abbastanza contenuto. Un'operazione di prospettiva ma che potrà essere spendibile sin da subito.
SERIE A
La storia di Juan Cabal: il fglio dei 'Puros Criollos' scoperto dall'Hellas Verona
18/07 ALLE 08:15
di MARCO CONTERIO @MARCOCONTERIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Juan David Cabal sarà un nuovo giocatore della Juventus. Ma chi è il colombiano che Giuntoli ha soffiato all'Inter? Cabal nasce terzino sinistro e all'Hellas Verona si trasforma in centrale difensivo, in braccetto e ora gioca tranquillamente in entrambe le posizioni. Per questo l'Inter lo considerava potenzialmente un rinforzo perfetto: in lui vedeva il percorso fatto da Carlos Augusto e da Federico Dimarco, seppur con caratteristiche diverse, sia fisiche che atletiche. Però il colombiano scuola Atletico Nacional è il prototipo del rinforzo difensivo per il quale la Juventus ha piazzato nelle ultime ore il sorpasso sull'Inter. Il suo nuovo Calafiori.
Figlio della filosofia dell'Atletico Nacional
Un giocatore nato e cresciuto nei 'Puros Criollos', una formazione storica per il calcio sudamericano che fa dello scouting locale (ma anche continentale) un vero e proprio fiore all'occhiello. Parte tutto da una segreteria tecnica incaricata di trovare giocatori per le giovanili e per la prima squadra. Quattro uomini per la Colombia e per le leghe sudamericane. Due tipi di lavoro: live in patria e video per i giocatori fuori dai confini. Due focus I giocatori target e obiettivo vengono divisi in due categorie. La prima, sono quelli domestici: Colombia A, Colombia B, colombiani nel mondo. Poi le leghe sudamericane: Argentina, Paraguay, Uruguay, Perú, Ecuador, Venezuela, Messico, America. C'è anche un utilizzo dei big data tramite la piattaforma di analisi dedicata da parte dell'Atletico Nacional. E grazie agli scout sul territorio viene scoperto Cabal che a soli tredici anni entra a far parte della cantera del club, lasciandolo poi solo per sbarcare in Italia.
Un colpo in pieno stile Hellas
Cabal arriva con l'approvazione di Maurizio Setti dopo che lo scouting lo aveva studiato e approvato. 3 milioni più il 20% della futura rivendita per l'Atletico Nacional, il giovane colombiano diventa da subito un giocatore che conquista l'Hellas e che poi sarà anche il primo calciatore richiesto insieme a Tijani Noslin da Marco Baroni per il nuovo ciclo alla Lazio. Solo che poi sono entrate in gioco le big. Prima l'Inter, ora la Juventus. Gli 8 nerazzurri non erano abbastanza, i 10 della Juve più 2 di bonus, si.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 17/07/2024
Juventus-Cabal, è fatta. Le cifre e i dettagli
Autore: Gianluca Di Marzio
Un scatto deciso per regalare a Thiago Motta Juan Cabal. La Juventus ha definito l’acquisto del difensore colombiano classe 2001 dal Verona. Operazione chiusa per una cifra di 12 milioni di euro di euro bonus compresi (10 + 2).
Trovano conferma dunque le indiscrezioni svelate qualche ora fa dal giornalista dell'Equipe Loic Tanzi: la Juventus ha finalizzato in queste ore l’operazione con il Verona. Accordo totale sia tra club che tra la Juventus e il calciatore. Le visite mediche saranno già nelle prossime ore, e per la precisione dovrebbero svolgersi nella giornata di domani, giovedì 18 luglio.
Sorpasso sull'Inter: Cabal va alla Juventus
La Juventus, come raccontato nei giorni scorsi anche su Sky Sport, già seguiva con attenzione il ragazzo che però era trattato dall’Inter. I nerazzurri però negli ultimi due giorni non hanno affondato il colpo con il Verona, con la Juventus che si è inserita e adesso ha chiuso l’affare. Sorpasso sui nerazzurri compiuto dunque.
La Juventus è pronta a inserire un nuovo difensore nella rosa a disposizione di Thiago Motta. Nell'ultima stagione Cabal, terzino sinistro, ha collezionato 22 presenze con la maglia del Verona in Serie A.
Possibile inserimento di Aké nell’operazione Cabal-Juventus
Nell’operazione che porterà Cabal alla Juventus, potrebbe rientrare anche l’esterno d’attacco Marley Aké o anche un'altra contropartita, da scegliere nelle prossime ore. Il francese classe 2001 negli ultimi sei mesi della scorsa stagione ha giocato in Svizzera, all'Yverdon Sport FC.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Sorpasso Juve per Cabal: offerta da 10-12 milioni
Il club bianconero è vicino a chiudere la trattativa per il difensore ex Atletico Nacional
di Mattia Zupo
17 Luglio 2024 18:01
Secondo Sky Sport, la Juventus è vicina a raggiungere l’accordo con il Verona per il difensore Juan Cabal.
Il club bianconero conta di chiudere la trattativa con i gialloblù e di conseguenza sorpassare l’Inter nelle prossime ore. L’offerta per il difensore colombiano si aggira intorno ai 10-12 milioni di euro. Inoltre, al Verona potrebbe andare l’esterno francoivoriano classe 2001, Marley Aké come contropartita tecnica.
CdS: “Inter, accordo con gli agenti di Cabal”
Secondo i colleghi i nerazzurri avrebbero raggiunto un'intesa preliminare con l'entourage del colombiano
di Andrea Molinari
16 Luglio 2024 12:10
L’Inter, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, avrebbe fatto un importante passo avanti per l’acquisto di Juan Cabal dall’Hellas Verona, raggiungendo un’intesa preliminare con l’entourage del giocatore.
Ora resta da negoziare con il Verona, che chiede dieci milioni di euro. Ci sono diverse opzioni per arrivare a questa cifra: l’Inter preferirebbe un prestito con diritto di riscatto, mentre i gialloblù vorrebbero un riscatto obbligatorio. Altre possibilità includono un acquisto a titolo definitivo con bonus o l’inserimento di giovani come Kamate nella trattativa.
L’Inter “a tutta” su Cabal
A quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri in settimana tenteranno l'affondo decisivo
di Tommaso Badia
15 Luglio 2024 08:40
Il futuro di Juan David Cabal sembra essere sempre più a tinte nerazzurre: a quanto infatti riportato da La Gazzetta dello Sport, il colombiano è un profilo gradito sia a Simone Inzaghi che alla dirigenza dell’Inter. Del classe 2001 piace in particolar modo la duttilità e la sua possibilità di agire sia da centrale di difesa che sull’esterno sinistro.
Possibile che già in settimana arrivi l’affondo di Marotta. Per il Verona possibile incasso compreso tra gli otto e i dieci milioni di euro, ma c’è anche la possibilità di una contropartita tecnica che potrebbe abbassare le pretese di via Olanda.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 12/07/2024
Inter, prosegue la trattativa con l'Hellas Verona per Cabal
L'operazione, se dovesse andare in porto, potrebbe coinvolgere anche il giovane Kamate, pronto a fare il percorso inverso
Autore: Gianluca Di Marzio
L'Inter continua a lavorare sul mercato. Per la difesa, come raccontato nelle scorse ore, il nome è quello di Juan Cabal: prosegue la trattativa con l'Hellas Verona per il classe 2001.
L'operazione, se dovesse andare in porto, potrebbe coinvolgere anche il giovane Kamate. Il classe 2004, da giorni è monitorato dai gialloblù ed è pronto a fare il percorso inverso.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Non solo l’Inter su Cabal: c’è anche la Juventus
I nerazzurri hanno incontrato gli agenti del colombiano
di Mattia Zupo
12 Luglio 2024 09:05
Come riportato da Sky Sport, l’infortunio di Buchanan costringe l’Inter a dover rivedere i propri piani sul mercato. I nerazzurri sono alle prese con la ricerca di un sostituto, con la dirigenza che è orientata a puntare su un profilo giovane. Nella lista ci sono 4-5 nomi che l’Inter valuta, tra i quali anche quello di Juan Cabal, classe 2001 dell’Hellas Verona (22 presenze nell’ultima stagione di Serie A).
Il colombiano, valutato circa 10 milioni, piace anche alla Juventus, ma l’Inter prova a battere la concorrenza avendo, nella giornata di ieri 11 luglio, incontrato in sede l’entourage del difensore.
FONTE: CalcioHellas.it
Cabal, respinta prima offerta del Rennes. Possibile addio prima di Folgaria
Il difensore colombiano è destinato a lasciare Verona prima dell’inizio del ritiro in Trentino
di Mattia Zupo
11 Luglio 2024 12:05
Come riportato da L’Arena, con l’arrivo di Frese si avvicina l’addio di Juan David Cabal. Il terzino colombiano era stato cercato dalla Lazio, che però ha virato su Tavares dell’Arsenal.
Per il difensore gialloblù, però, c’è tanto mercato all’estero, non solamente in Francia. Il Rennes aveva tentato un primo approccio ma l’offerta è stata giudicata troppo bassa, non è detto che non ci riproveranno anche se in Ligue 1, al momento, è la questione diritti televisivi a tenere banco. Il trasferimento dell’ex Atlético Nacional dovrebbe concretizzarsi prima della partenza per Folgaria.
FONTE: CalcioHellas.it
_
⚫️🔵 Juan Cabal, on Inter shortlist as revealed today.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 11, 2024
In case Inter decide to proceed in talks for Colombian centre back, they’d also consider to include one young player as part of the deal. ⤵️ https://t.co/W343C5iQ1I
Cabal in partenza, ma non alla Lazio
Sirene francesi per il terzino che potrebbe lasciare Verona in settimana
di Giovanni Vit
10 Luglio 2024 10:29
Che Juan Cabal non restasse a Verona lo sapevamo già da qualche settimana, la più probabile era la Lazio di mister Baroni.
Ma giorno dopo giorno si è fatta strada la concorrenza estera e ora sembra che questa stia facendo sul serio.
Infatti, secondo i colleghi de L’Arena, Cabal potrebbe partire per il Rennes già in settimana, liberando un posto per il ritiro di Folgaria da lunedì.
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona - Lazio-Cabal, i biancocelesti devono prima cedere Hysaj
ALLE 10:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di www.imagephotoagency.it
Prosegue a piccoli passi la trattativa tra Lazio e Verona per Juan David Cabal. Il difensore colombiano rimane obiettivo del club biancoceleste, espressamente richiesto da Baroni che ha avuto modo di conoscerlo durante l'anno sulla panchina gialloblù. Prima, però, a quanto riporta L'Arena, è necessaria la cessione di Hysaj. Il Verona non ha fretta ma tantomeno non intende andare troppo per le lunghe.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Esclusiva: Cabal, c’è anche il Rennes. Ora tocca alla Lazio
03.07.2024 | 23:55
Juan Cabal, terzino sinistro colombiano classe 2001, è in uscita dal Verona. E ci sono gli accordi con la Lazio, vi abbiamo dato anche le cifre: 8 milioni più 2 di bonus. I club avevano concordato di staccare Cabal dall’affare Noslin, già perfezionato, ripromettendosi di chiuderlo entro questa settimana. Ora tocca alla Lazio procedere, la novità delle ultime ore è che anche il Rennes (Massara è il nuovo direttore sportivo) si è informato, fortemente interessato alle prestazioni di Cabal.
Foto: twitter Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
Lazio-Cabal, operazione in chiusura in prestito con obbligo di riscatto
Il terzino dovrebbe portare nelle casse dell'Hellas ben otto milioni più bonus
di Tommaso Badia
1 Luglio 2024 13:40
Dopo Noslin, anche Cabal si prepara a lasciare il Verona: a quanto infatti riportato dal Corriere dello Sport, il terzino a breve dovrebbe raggiungere l’olandese nella capitale.
La formula scelta pare essere quella del prestito con obbligo di riscatto. Nelle casse dell’Hellas dovrebbero arrivare circa otto milioni di euro più bonus, una cifra peraltro superiore a quanto preventivato nei giorni scorsi.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2023-24 + - =
Dalla Colombia: offerta Lazio per Cabal. L’Atletico Nacional ha una percentuale sulla rivendita
Il club colombiano guarda interessato alla situazione del difensore gialloblù
di Mattia Zupo
25 Giugno 2024 19:27
Come riportato dal giornalista colombiano Pipe Sierra, la Lazio è pronta a presentare un’offerta per Juan David Cabal dell’Hellas Verona. Il primo tentativo è un prestito con obbligo di riscatto.
L’Atlético Nacional ha il 20% sulla futura vendita del difensore.
FONTE: CalcioHellas.it
Esclusiva: Noslin e Cabal sempre più vicini alla Lazio
23.06.2024 | 12:25
La Lazio è sempre più vicina a chiudere una doppia operazione con il Verona: stiamo parlando dell’attaccante Noslin e del terzino sinistro Cabal. Due giorni fa c’è stato un incontro tra i due presidenti Lotito e Setti, l’intenzione è quella di chiudere entro il 30 giugno per motivi di bilancio (non il 30 luglio come detto erroneamente ieri in un video). Le parti sono davvero a un passo: la valutazione è di qualche milione superiore ai 20, ma tra bonus e percentuale su eventuale futura vendita si può arrivare alla definitiva quadratura. E già i primi giorni della prossima settimana dovrebbero portare agli accordi, visto che ci stiamo avvicinando sempre più al 30 giugno… Il Verona è sempre molto interessato ad Akpa Akpro, una precisa richiesta di Paolo Zanetti, ma il centrocampista per ora prende tempo e comunque il suo non ingresso nella doppia operazione sarebbe ininfluente. La Lazio si era informata a sorpresa di Cabal già una ventina di giorni fa quando Baroni non era diventato l’allenatore ma evidentemente stava lavorando per una svolta del genere. E adesso si tratta finalmente di chiudere, considerato che Noslin era già stato cercato ancora prima.
Foto: Noslin Twitter Verona
FONTE: Alfredopedulla.com
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: Lazio su Noslin e Cabal ma venti milioni non bastano
12/06 ALLE 10:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
La Lazio vuole Noslin e Cabal, su precisa richiesta di Marco Baroni, neo tecnico biancoceleste. Setti e Lotito ne hanno già parlato la scorsa settimana in occasione di una riunione di Lega. Secondo quanto riportato da L'Arena la trattativa rimane in stand by in quanto l'offerta di una ventina di milioni per entrambi i giocatori sembra per ora non incontrare il gradimento della dirigenza gialloblù.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Il Bologna pensa a Cabal per sostituire Kristiansen
Il club rossoblù è interessato al difensore colombiano del Verona
di Mattia Zupo
10 Giugno 2024 09:49
Come riportato dal Corriere dello Sport, Juan David Cabal piace anche al Bologna. Il ds Sartori ha osservato più volte dalla tribuna il difensore colombiano.
Il 23enne dell’Hellas Verona è uno dei giocatori valutati dal club rossoblù per sostituire Kristiansen che tornerà al Leicester. In questa stagione, l’ex Atlético Nacional ha collezionato 22 presenze in campionato, impreziosite dalla chiamata del ct Lorenzo. Sul giocatore c’è anche la Lazio di Baroni e la valutazione del Verona è di 10 milioni.
FONTE: CalcioHellas.it
RASSEGNA STAMPA
Noslin più Cabal: la Lazio avanza. E Lotito pensa anche al talento Lopez del Barcellona
10/06 ALLE 08:18
di ANTONIO PARROTTO @ANTONIOPARR8
Si muove la Lazio di Claudio Lotito. Dopo aver chiuso l'accordo per lo sbarco a Formello dell'allenatore Marco Baroni, il presidente laziale è a lavoro per chiudere due-tre colpi nell'immediato. I primi due dovrebbero arrivare sempre dall'Hellas Verona, cioè l'esterno d'attacco Noslin e il terzino mancino Cabal. Il numero uno biancoceleste sta trattando con l'amico Setti e spera di chiudere due colpi al prezzo di uno, cioè a 15 milioni più bonus.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
21 Marzo 2024 - 16:13 Hellas Live
Cabal: “Sognavo la Nazionale. Il mio presente è l’Hellas e per il Verona darò tutto”
“È una gioia immensa, passare dall’altro lato della televisione a stare con loro, sarà una gioia per me. È quello che sognavo, l’opportunità mi è stata data, mi è dispiaciuto molto per l’infortunio di Yerry Mina a cui auguro un pronto recupero. Devo occupare il suo posto e darò il massimo, ce la farò. Non escludo nessuna opzione per il futuro, ma il mio presente è l’Hellas Verona e per loro darò il massimo: darò tutto, continuerò a lavorare e a crescere come giocatore, come persona, per poter restare nel radar della Nazionale” ha dichiarato a ESPN, il difensore colombiano dell’Hellas Verona.
FONTE: HellasLive.it
Cabal: “Sto dimostrando di poterci stare. Lavoro per arrivare in nazionale”
Le dichiarazioni del difensore colombiano sul presente in maglia gialloblù
di Mattia Zupo
7 Marzo 2024 18:10
Il difensore dell’Hellas Verona, Juan Cabal ha parlato nelle scorse settimane a Rushbet Colombia. Queste le sue parole: “Volevo vincere con l’Atletico Nacional che era il mio sogno e della mia famiglia, e poi trasferirmi in Europa. Ho fatto questo grande salto al Verona, l’adattamento non è stato facile, ma poi i risultati parlano: ho giocato le ultime partite e ho dimostrato che ci posso stare”.
RUOLO. “Anche all’Atletico Nacional ho giocato da terzino: conosco la posizione, ma devo migliorare alcuni aspetti. Posso giocare sia da centrale che da terzino”.
CALCIO ITALIANO. “Difensivo? Direi tattico. Tutti lavorano tanto sulla tattica . In Colombia il calcio è più libero”.
AVVERSARI. “Chi mi ha sorpreso? Lautaro segna in ogni partita, poi Dybala, Politano, Lukaku e Vlahovic: sono tutti grandi giocatori difficili da fermare”.
NAZIONALE. “È difficile perché ci sono giocatori di grande talento e c’è una concorrenza sana. Io sin qui ho dimostrato di poterci stare e per me resta un sogno. Se non verrò convocato continuerò a lavorare per arrivarci”.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2022-23 + - =
20 SETTEMBRE 2022
Cabal: "Felice di essere qui e di poter crescere in questa squadra"
Verona - Le principali dichiarazioni del nuovo difensore dell'Hellas Verona, Juan Cabal, in occasione della sua presentazione ufficiale alla stampa tenutasi oggi, martedì 20 settembre.
Perché hai scelto il Verona? "Ho deciso di venire a Verona con la mia famiglia perché era un'occasione interessante considerando il valore del Club, della sua storia e della città. Sono sicuro di poter crescere professionalmente in questa squadra".
Parlando del tuo debutto: il tuo ruolo è quello di difensore sinistro? "E' stata una partita molto difficile, ma sono stato molto felice per il mio ingresso in campo. Un debutto che sognavo da quando ero piccolo. In merito al mio ruolo, come difensore posso giocare sia sulla sinistra che al centro".
Sei qui in Europa anche per merito di tuo padre..."Vero, sicuramente è merito suo e di quello che mi ha insegnato. Ma devo ringraziare anche le persone che mi stanno vicino e le lezioni che mi ha dato e mi sta dando la vita. Ho avuto la fortuna di essere arrivato in Europa, sono felice per questo".
Come vedi la tua crescita nel Verona e in Italia? "In Serie A maturano i grandi difensori, è una scuola per i centrali e sono contento che il ruolo del nostro mister, in passato, sia stato proprio quello. Sicuramente mi insegnerà tanto".
Il primo impatto in Serie A? "Il campionato colombiano è di buon livello, ma qui ho trovato ancora più intensità rispetto a ciò a cui ero abituato. Questo mi ha anche portato a cambiare mentalità. Parlando proprio di impatto, inoltre, quando ho visto i nostri tifosi mi sono emozionato".
Come valuti il momento del Verona? "Siamo un buon gruppo, formato da tanti giovani che hanno voglia di migliorare. Lavoriamo duramente perché non siamo contenti dei risultati e credo che la pausa ci aiuterà a unirci e crescere ancor di più".
C'è la convinzione di poter raggiungere la salvezza? "Sì, da quando sono arrivato ho visto un grande gruppo e ho capito quanto duramente devo impegnarmi. Per centrare la salvezza servirà essere uniti, come una grande famiglia".
In un futuro potresti alzare il tuo baricentro di gioco? "Le mie caratteristiche sono la velocità, la dinamicità e la tecnica. Detto questo, sono disposto a giocare nel ruolo che mi viene richiesto".
Per un colombiano cosa significa vestire una maglia europea? "Per il mio paese e per il quartiere dove sono cresciuto è molto importante vedere un giovane ragazzo colombiano vestire la maglia di una squadra europea. Quella dell'Hellas Verona è per me un grande vanto".
Hai avuto modo di visitare Verona? "Non conosco ancora bene la città, soltanto il centro storico. Sono arrivato con l'intenzione di conoscere innanzitutto la squadra e i suoi tifosi. L'obiettivo era mettermi subito al lavoro".
Perché ho scelto il 32? "Il 23, che per tutti i giocatori di basket e di calcio è molto importante, era occupato, e così ho deciso di invertirlo".
20 AGOSTO 2022
Juan David Cabal è un nuovo difensore gialloblù!
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito a titolo definitivo da Atletico Nacional il diritto alle prestazioni sportive del difensore colombiano Juan David Cabal, che si è legato al Club gialloblù sino al 30 giugno 2027.
Nato l'8 gennaio 2001 a Cali, in Colombia, Cabal inizia la sua carriera calcistica tra le fila del Fútbol Paz per poi trasferirsi nelle Giovanili dell'Atlético Nacional, società colombiana di Medellín.
A luglio del 2019, a 18 anni, il difensore esordisce con la Prima Squadra dell'Atletico, formazione con cui colleziona nel corso delle ultime due stagioni 49 presenze - arricchite da un gol e due assist - e vince lo scorso anno la Liga Dimayor I, il massimo campionato colombiano.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Juan David Cabal, augurandogli una stagione ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Chi è Juan Cabal, nuovo acquisto del Verona
di Luca Gioacchino Graziuso Agosto 18, 2022
CHI È JUAN CABAL, NUOVO ACQUISTO DEL VERONA – L’inizio della stagione dell’Hellas Verona è stato indubbiamente traumatico. Tra la sfida di Coppa Italia contro il Bari e l’esordio in Serie A contro il Napoli, sono arrivate due roboanti sconfitte. La difesa del club scaligero, che in due partite ha subito nove reti, è apparsa chiaramente in difficoltà. La società ha deciso quindi di intervenire sul mercato, mettendo a disposizione del tecnico Gabriele Cioffi un nuovo difensore.
L’Hellas Verona sta per acquistare Juan Cabal, difensore dell’Atletico Nacional. Tramite un comunicato postato sui propri canali social, la squadra colombiana ha annunciato che è stato raggiunto un principio di accordo con l’Hellas Verona. Nelle casse del club andranno circa 3 milioni di euro, più una percentuale del 20-30% sulla futura rivendita del calciatore. Il difensore è atteso in Italia per sostenere le visite mediche, che precederanno la firma del contratto con il club scaligero. Juan Cabal sarà dunque il centrale mancino richiesto da mister Cioffi, dato che in quel ruolo in rosa vi è solamente Bruno Amione.
Juan David Cabal Murillo è un difensore centrale colombiano, nato l’8 gennaio 2001 a Cali. È cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Futbol Paz, per poi trasferirsi all’Atletico Nacional. Con la squadra della città di Medellìn ha esordito tra i professionisti a 18 anni, nel 2019; in due stagioni ha collezionato 49 presenze, mettendo a segno anche una rete nel derby contro il Deportivo Indipendiente Medellìn. Il difensore ha avuto la possibilità di mettersi in mostra anche nelle selezioni giovanili della nazionale colombiana.
Juan Cabal è un difensore che spesso tende ad avanzare, contribuendo alla manovra offensiva della squadra, arrivando in molte occasioni sul fondo per crossare. Per tale motivazione è stato anche impiegato nel ruolo di terzino sinistro; è il profilo ideale per la difesa a tre dell’Hellas Verona. Nonostante una prestanza fisica considerevole (alto 1,86 metri) è dotato di una discreta velocità. Sue caratteristiche da segnalare riguardano la sua bravura nel gioco aereo, l’abilità nel gioco d’anticipo e l’aggressività. Cabal è dotato anche di una discreta tecnica, infatti con il suo mancino crea precise aperture e cambi di gioco.
Juan Cabal si inserirà in un contesto calcistico completamente diverso da quello a cui è abituato. Sarà necessario un inserimento graduale nei dettami tattici della squadra, ma l’Hellas Verona ha acquistato un difensore di qualità e prospettiva, che potrà aiutare considerevolmente i suoi a ritrovare solidità.
FONTE: Numero-Diez.com
CALCIOMERCATO
Cabal è in Italia: “Al Verona voglio confermare il mio talento e dare tutto me stesso”
Le dichiarazioni del difensore colombiano all’arrivo all’aeroporto di Milano
di Mattia Zupo Agosto 18, 2022 - 23:45
Il nuovo difensore dell’Hellas Verona, Juan David Cabal, è arrivato in Italia.
Queste le sue prime parole a Sky Sport: “Sono pronto, darò tutto per la maglia, questa è un’opportunità che stavo aspettando da tanto tempo e al Verona voglio confermare il mio talento e dare tutto me stesso. Spero di raggiungere gli obiettivi e consolidarmi come giocatore qui”.
NEWS
Cabal: “Non vedo l’ora di sfidare Lukaku. Verona? Emozionato dallo stadio”
Le dichiarazioni del difensore colombiano sul trasferimento in Italia
di Mattia Zupo Agosto 18, 2022 - 02:20
Il difensore Juan David Cabal ha parlato a Radio Caracol e a Win Sports del trasferimento dall’Atletico Nacional all’Hellas Verona.
Ecco dunque le sue principali dichiarazioni: “Avevo la testa al Nacional e alla partita di domani contro lo Junior. È stata una cosa di quarantott’ore, molto veloce, e mi sono emozionato perché è il mio sogno e ora devo finire di realizzarlo. Non ho ancora parlato con l’allenatore. La prima cosa che ho cercato è stato lo stadio e mi sono emozionato. Era un’opportunità che aspettavo da molto tempo e non poteva farmela scappare, è il momento giusto per fare il salto”.
ATLETICO NACIONAL: “Non credo che il ciclo dell’Atletico Nacional sia finito. Ho sempre voluto giocare la Libertadores e vincerla, quello era uno dei miei sogni. Sono riuscito a vincere il campionato e la coppa. In futuro tornerò al Nacional perché voglio vincere la Libertadores”.
EUROPA. “Vado in Europa per poter giocare, consolidarmi, farmi conoscere, poter fare un salto di qualità in altre squadre: il mio desiderio più grande è giocare nel Real Madrid, vincere un Mondiale con la Nazionale colombiana e una Champions League. Attaccanti da marcare? Voglio sfidare Lukaku”.
NEWS
Cabal: “Verona passo importante per la mia carriera”
di Mattia Zupo Agosto 17, 2022 - 00:46
Le dichiarazioni del difensore colombiano classe 2001 in vista del trasferimento in gialloblù
Dopo l’annuncio dell’Atletico Nacional relativo al principio di accordo per il trasferimento all’Hellas Verona, Juan David Cabal ha parlato a ESPN.
Ecco dunque le sue principali dichiarazioni: “L’offerta è arrivata da un momento all’altro e mi sono emozionato per andare a giocare all’estero. Il Verona è un passo importante della mia carriera”.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 16/08/2022
Verona: chi è Juan Cabal, dalla Colombia con furore. E quel "debito" con il papà...
Alla scoperta di Juan Cabal, difensore colombiano classe 2001 vicinissimo al Verona: dal "debito" con il papà al sogno europeo
Autore: Andrea Molinari
"Il grande salto sarà l'Europa", parlava così in una recente intervista Juan David Cabal, difensore colombiano dell'Atletico Nacional ad un passo dall'Hellas Verona.
La carriera e i numeri di Cabal
Difensore mancino classe 2001, ha iniziato la sua carriera bel Futbol Paz per poi trasferirsi nelle giovanili dell'Atletico Nacional. Con i Los Verdolagas ha esordito nel 2019 a 18 anni, colleziando 48 presenze fino all'ultimo campionato vinto con il club. Rapido nonostante un imponente struttura fisica (1,86 cm) aveva già molte richieste in Europa ma si trasferirà in Italia per una cifra intorno ai 4 milioni più bonus.
Il "debito" con il papà"
Fuori dal campo è un timidone ma quando mette il piede sul rettangolo di gioca si trasforma. Forse anche per un "debito" che ha con suo padre. Quando lui era ancora molto piccolo avrebbe potuto sfondare nel mondo del pallone ma ha dovuto rinunciare proprio per crescere Juan.
"Mia madre era incinta e io dormivo nel letto con mio zio in casa". Una situazione economica non facile: il padre ha dovuto decidere tra il calcio o la famiglia. Non ha potuto esaudire i suoi desidere per il figlio ma "li realizzerò io per lui". L'Europa non è mai stata così vicina, il volo per l'Italia è ormai una questione di ore e il Verona lo aspetta.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Traduzione dallo spagnolo a cura di Google Traduttore
Il 21enne colombiano che raggiungerà la Serie A in Italia
Gioca nel Nacional e lavora come difensore. Ha un grande futuro.
Juan David Cabal Murillo è un difensore con proiezione. //TWITTER
EFE
16 agosto 2022 16:33 @ElUniversalCtg
L'Atlético Nacional ha raggiunto un accordo con l'Hellas Verona per cedere in prestito il difensore colombiano Juan David Cabal Murillo, ha riferito il club in una nota martedì.
"L'Atlético Nacional ha raggiunto un accordo di principio con l'Hellas Verona dall'Italia per il trasferimento del giocatore Juan David Cabal Murillo", ha riferito il club di Medellín.
Principio de acuerdo con el Hellas Verona para el traspaso de Juan David Cabal.
— Atlético Nacional (@nacionaloficial) August 16, 2022
Más información en ➡️ https://t.co/GJDL0uVg8N pic.twitter.com/i3s3lV9gKZ
Il club portulante lo ha ceduto per l'80%, ma manterrà il 20% di una futura cessione del giocatore 21enne, che martedì partirà per l'Italia dove, dopo aver superato le visite mediche, si unirà a questa squadra della Serie A A del campionato italiano. Leggi qui: i commenti controversi di Jarlan che non vanno d'accordo con i tifosi junior
Cabal ha debuttato con l'Atlético Nacional nel 2019, dove ha giocato un totale di 50 partite e segnato un solo gol, e non ha ancora partecipato a nessun torneo internazionale.
Ha fatto parte anche della squadra che lo scorso giugno ha vinto il Torneo di Apertura del campionato colombiano, che è stato il diciassettesimo titolo per i Verdolagas, vinto dopo aver battuto il Deportes Tolima.
FONTE: ElUniversal.com.com
El joven Cabal pisa fuerte en Nacional
El vallecaucano cumple sueños deportivos y está feliz del momento que atraviesa con el club verde de Antioquia.
Juan David Cabal, otro joven colombiano de proyección en el equipo verdolaga. FOTO Edwin Bustamante
FÚTBOL ATLÉTICO NACIONAL
PUBLICADO EL 05 DE NOVIEMBRE DE 2019
Es un jugador de 18 años que llegó proveniente del club Fútbol Paz de Cali y en solo un año pudo debutar como profesional. Un lateral y defensa central con perfil izquierdo de buena técnica y control de juego que interpreta bien la intencionalidad del rival. Es rápido tanto en salida como regreso. Se trata de Juan David Cabal, un muchacho alegre y espontáneo.
De niño no pensaba ser futbolista, pero hoy compite por la posición con jugadores como Christian Mafla y Cristian Blanco.
Está motivado por el momento que atraviesa y, aunque quedó marcado por las dos expulsiones que acumula hasta acá, el apoyo del cuerpo técnico y el plantel lo han hecho salir adelante.
Para el técnico Juan Carlos Osorio, tiene todo para triunfar: talla, velocidad, buen juego aéreo, habilidad y despliegue físico, y le insiste en esas virtudes para que las aproveche. Cabal aún mantiene cierta inocencia de niño, pero está mentalizado en lograr un título con Nacional y más en el primer año de su debut.
¿Cómo se siente con los minutos de juego en el actual torneo?
“Gracias a Dios he tenido un buen semestre, hay que pensar en los cuadrangulares y seguir trabajando duro para ser campeones. Hasta acá, creo que he cumplido con lo que me ha pedido el profe”.
¿Cúales han sido los momentos más duros?
“Las expulsiones, pero estas me hiciero aprender y de eso se trata, de cometer errores y aprender de ellos para corregirlos a futuro. Los dos momentos de las tarjetas roja fueron muy difíciles, porque no me esperaba eso iniciando mi carrera. Sobre todo la primera fue muy dura, mientras que la segunda la tomé con mayor tranquilidad”.
¿Qué le dijo Osorio después de esas expulsiones?
“En la primera roja (24 de julio ante Santa Fe) no me dijo nada, que estuviera tranquilo, que siguiera trabajando igual que esa jugada no había sido para expulsión, pero ya la segunda vez (18 de agosto frente a Unión Magdalena) me indicó que tenía que mejorar en la marca y la llegada al jugador rival”.
¿Y sí ha corregido eso?
“Sí claro, y se puede ver en el último partido contra Santa Fe”.
¿Cómo se siente en el plantel siendo un jugador tan joven?
“Uno no debe pensar en eso como sub-20, más bien hacerlo como un profesional y pensar igual que el resto del grupo”.
¿Qué le produce un estadio lleno?
“Es una gran emoción cuando uno sale a la cancha y escucha a la gente alentar, y cuando recupera un balón y lo aplauden. Es una sensación indescriptible”.
¿Cómo tomó estar en la Selección sub-20?
“Bien, algo muy especial y es que tener a hombres acá como Alexis Henríquez y Daniel Bocanegra que te ayudan a crecer y te dicen cosas positivas me ha servido mucho para aprender y progresar”.
¿Qué tienen por corregir para los cuadrangulares?
“Debemos trabajar más el tema ofensivo, porque en los últimos partidos no hemos generado muchas opciones de gol, necesitamos enfocarnos más en ese aspecto”.
¿Qué rivales le gustaría tener en el grupo?
“Con cualquiera, porque tenemos un equipo muy bueno para salir campeones”.
Y depronto enfrentar a los otros grandes como América, Santa Fe, Tolima en una posible la final...
“Me gustaría volver a enfrentar al América, ir al Pascual y ganarle allá, mucho mejor si toca en la final”.
¿Qué recuerda de su infancia antes de llegar a Atlético Nacional?
“Nunca pensaba arribar hasta este lugar. Incluso, ni siquiera jugar fútbol. Me la pasaba era acostado, ni salía de la casa, solo Dios sabe qué iba a ser de mí. Poco a poco me gustó el fútbol y empecé a trabajar y así me fueron llegando las cosas, gracias a Dios”.
¿Quién lo motivó a jugar fútbol?
“Mi familia, porque todos han sido futbolistas, pero hasta acá soy el único que ha llegado a jugar profesionalmente y eso es una alegría más”.
¿Dónde pasó la niñez?
“En Cali, en el distrito de Aguablanca, en un barrio que se llama Mujica. Fue una grata infancia, me la pasaba corriendo y tirando piedra, haciendo bromas en el barrio. Afortunadamente casi no me castigaron, me corregían de manera tranquila”.
¿Me imagino que es salsero como buen caleño?
“Obvio y la bailo con los pasos básicos. En Nacional el más bailarín es Jean Lucas Rivera, no hemos hecho concurso, pero me apunto si lo hacen”.
¿Cuándo llegó a la ciudad de Medellín?
“A probarme, el 15 de enero de 2018. Me trajo el profesor Camilo Pérez, después trabajé con el técnico Hernán Darío Herrera y con Diego Herazo también”.
¿En ese momento se llenó de sueños?
“Sí, porque cuando nos llevaban al estadio y gritaba sin saberme las canciones de Nacional, me erizaba. Cuando llegué al túnel para jugar por primera vez no me lo creía, saber que en un año pude debutar. El cuerpo me picaba y pensaba: ‘será que voy a jugar bien’. Llamé a mi papá, mi mamá y a toda la familia para que estuvieran pendientes del partido”.
¿En esa primera concentración con quién se entendió mejor?
“Ni me acuerdo de la emoción que tenía por jugar. Llegué a la habitación y me acosté a escuchar música y con eso me relajé para dormir y no estar tan nervioso”.
¿Cuál es el mensaje para los hinchas?
“Que vamos por una nueva estrella y que sería grandioso, en mi primer semestre profesional, quedar campeón con esta hermosa institución”.
FONTE: ElColombiano.com
#VozVerdolaga |🎙️Juan David Cabal: "Vengo de Cali de un barrio muy humilde".
#VozVerdolaga |🎙️Juan David Cabal habló un poco sobre su vida y su llegada a Atlético Nacional.
FONTE: Canale YouTube Atlético Nacional Oficial