Nato a/il: | Uccle (Belgio) il 26/05/2000 |
Belga | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2025 |
Ruolo: | Attaccante |
Altezza: | 179 Cm |
Peso: | - Kg |
Posizione: |
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 20 Gennaio 2023 |
Tecnicamente il classe 2000 belga di origine africana è un'ala destra in grado di giocare anche come attaccante centrale, piede sinistro di grande talento è stato messo fuori rosa dai biancoverdi a metà Dicembre a causa di problemi disciplinari (peraltro non i primi in maglia biancoverde)... Insomma un'altra scommessa che SOGLIANO spera di vincere per il bene dell'HELLAS VERONA.
DAL BELGIO ALL'OLANDA, TALENTO INCOMPIUTO
Cresciuto nel CLUB BRUGGE in Belgio, Cyril ha esordito in prima squadra (giocando fra l'altro anche con l'ex gialloblù AMRABAT) e in Champions League coi nerazzurri prima di volare in Olanda 19enne nella squadra Under 21 del PSV EINDHOVEN partecipante alla Serie B locale.
L'anno successivo al RKC WAALWIJK come primo cambio in attacco mette insieme una ventina di presenze nella Eredivisie: 2 assist e 5 gol tra cui quello meraviglioso col tacco che l'ha messo sotto i riflettori e probabilmente ha convinto la dirigenza del GRONINGEN ad investire su di lui quei 200mila Euro richiesti dal Rooms Katholieke Combinatie Waalwijk per vendere il cartellino dell'attaccante.
Nel 2021-22 una stagione più o meno da titolare con gli Orgogliosi del Nord con 7 centri in campionato poi, nella stagione successiva, i problemi caratteriali di un ragazzo tecnimamente geniale ma forse intimamente debole e incapace di sottostare appieno alla rigida disciplina che la vita di un atleta richiede: Il club biancoverde lo sospende una prima volta a metà Novembre quando arriva all'allenamento in ritardo e forse ubriaco, poi a metà Dicembre altri problemi a carattere disciplinare.
NGONGE viene messo fuori rosa ad allenarsi con la squadra riserve in attesa di sistemazione.
Ora la nuova esperienza professionale a Verona dove se non son matti non li vogliamo e si spera che Cyril ritrovi la necessaria serenità professionale per aiutare i gialloblù a centrare il complicatissimo obiettivo salvezza.
Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/cyril.ngonge', questa invece la pagina Twitter: https://twitter.com/cyrilngonge27.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Termina a fine Gennaio 2024 la carriera in gialloblù di NGONGE: L'attaccante si trasferisce definitivamente al NAPOLI per 20 milioni e saluta così via instagram 'Ciao tifosi gialloblù! Volevo esprimere tutto il mio amore a voi e a tutte le persone dell’Hellas Verona. Grazie per l’eccezionale supporto che mi avete offerto, grazie per come mi avete accolto, trattato e sostenuto in questo anno. Un anno è così poco, eppure così tanto. Vado via con la testa piena di ricordi: dai miei primi minuti in questo stadio che tutti amiamo così tanto, al primo gol, fino allo spareggio che ci ha permesso di restare in Serie A con quel gol che tutti ricorderemo, e infine con l’ultimo gol segnato davanti ai vostri occhi. Per me è il momento di affrontare nuove sfide, ma non vi dimenticherò mai. Vi auguro il meglio per questa stagione e per i campionati seguenti. A presto, Cyril'
- Non poteva che essere il gol in rovesciata di Cirillo il più bel gol in Serie A del mese di Dicembre: L'attaccante premiato con una menzione dalla lega per la spettacolare rete messa a segno in trasferta a Udine contro i bianconeri di casa.
- Yes! He did it again... Dopo il meraviglioso 'Colpo dello Scorpione' in Eredivisie 2021-22 in cui Cirillo, fronte alla porta, si produceva in un colpo di tacco che spiazzò il portiere avversario (ma anche un po' tutti i presenti allo stadio credo 😅 ), a Udine ecco la spettacolare rovesciata che, in mezzo a quattro avversari, trova la maniera di castigare l'ex SILVESTRI e acciuffare il 2 a 2: Sì! L'uomo dai gol fantastici... L'ha rifatto 🔥 🙌 💥
- Come CAPRARI nel 2021 anche NGONGE in gol nelle prime due presenze da titolare al Bentegodi (@OptaPaolo) e mentre il primo valeva un punto questo ne vale addirittura tre visto che batte la SALERNITANA in uno scontro diretto per la salvezza!🔥🔥🔥
- Record all'esordio da titolare contro la LAZIO per Cyril che non solo conferma le buone impressioni della prima apparizione in maglia gialloblù a Udine ma al Binti, schierato sulla trequarti dal primo minuto, segna il pari contro la LAZIO con un prepotente stacco di testa diventando così il primo giocatore di nazionalità belga a segnare In Serie A con la nostra gloriosa maglia.
- In ritardo, forse ubriaco, sicuramente non abbastanza in forma per sostenere l'allenamento con il GRONINGEN, così a metà Dicembre, a causa di una festa protrattasi fino al mattino presto, Cyril è stato messo fuori rosa insieme ad un collega. Il guaio è che non per la prima volta il giocatore è incorso in problemi disciplinari che gli avevano causato la sospensione per un paio di settimane. Un vero peccato perché Cyril ha del talento secondo mister WORMUTH tecnico dei biancoverdi ma anche se gli è stato spesso ricordato, non soddisfa gli standard e i requisiti che abbiamo stabilito per allenarsi e giocare a calcio all'FC Groningen
- Autore del più bel gol 2021-22 in Eredivisie! E ti credo... Chi mai avrebbe potuto battere quel tiro col tacco che ha spiazzato incredibilmente il portiere ma anche il resto degli avversari, i compagni ed il pubblico stesso. Davvero una perla irripetibile che vale la pena di essere vista più e più volte...
- Figlio d'arte di Michel NGONGE, nazionale congolese e ala destra come Cyril in grado di variare anche in altre zone dell'attacco che giocò nel campionato belga tra la fine degli anni '80 e quella dei '90 prima di trasferirsi in Inghilterra al termine della carriera giocando nel WATFORD e nel QPR.
| |
The 'Scorpion Kick' | Golazo in rovesciata |
Cyril Ngonge
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cyril Ngonge (Uccle, 26 maggio 2000) è un calciatore belga, attaccante del Groningen.
Caratteristiche tecniche
Ala destra a cui piace accentrarsi per provare la conclusione di mancino, è dotato di un ottimo senso del gol che gli permette di essere impiegato anche come punta centrale.
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Club Bruges, ha esordito in prima squadra il 2 dicembre 2018 in occasione dell'incontro di Pro League vinto 3-0 contro lo Standard Liegi. Nove giorni più tardi ha esordito anche in UEFA Champions League scendendo in campo da titolare nell'incontro della fase a gironi pareggiato 0-0 contro l'Atlético Madrid.
Il 1º settembre 2019 è stato ceduto in prestito al PSV, che lo ha iscritto nella propria squadra Under-21 impiegata in Eerste Divisie. Ha segnato la sua prima rete in carriera quattro settimane più tardi, nel corso della trasferta persa 5-2 sul campo dell'Excelsior. Divenuto ben presto titolare, ha disputato complessivamente 22 incontri e segnato 7 gol prima di fare ritorno in Belgio al termine della stagione.
Il 1º settembre 2020 è stato ceduto a titolo definitivo all'RKC Waalwijk.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Campionato inglese: 1 Chelsea: 2009-2010
Coppa d'Inghilterra: 1 Chelsea: 2009-2010
INDIVIDUALE
Selezione UEFA dell'Europeo Under-21: 1 Israele 2013
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
Ex gialloblù, avventura già finita a Napoli per Ngonge?
Il belga potrebbe salutare in prestito il club partenopeo entro fine mese
di Andrea Molinari
14 Agosto 2024 17:00
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’avventura di Cyril Ngonge al Napoli sembra già arrivata al termine.
Il fantasista belga, acquistato lo scorso gennaio per diciotto milioni di euro più bonus dal Verona, non rientrerebbe nei piani di Antonio Conte e potrebbe partire in prestito prima della fine del mercato.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2023-24 + - =
NATO OGGI...
Cyril Ngonge, 18 milioni di euro più bonus per un gol. Il Napoli si aspetta di più
26/05 ALLE 05:00
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
Le aspettative su Cyril Ngonge erano forse un po' troppo alte, sicuramente al Napoli non le ha soddisfatte, ma il tempo è dalla sua parte. Dopo un inizio di carriera nel Club Brugge, con cui gioca anche 5 gare con la prima squadra, passa al PSV, ma disputa una stagione con l'Under 21. Il vero e proprio primo passo tra i grandi lo compie nel 2020-2021, quando in 21 partite con la maglia del Waalwijk segna 5 gol e fornisce 2 assist. Altro giro, altra corsa, anche se questa volta sembra trovare un po' più di continuità. Al Groningen infatti resta un anno e mezzo, totalizzando 47 gettoni e segnando 16 gol.
A gennaio il Verona crede fortemente in lui e per soli 550mila euro lo tessera e lo aggrega alla rosa. Il belga si rivela un tassello davvero fondamentale per la salvezza della squadra di Zaffaroni, segna 3 gol nella stagione regolare, ma soprattutto la doppietta decisiva nello spareggio salvezza contro lo Spezia a Reggio Emilia, che lo incorona come l'eroe gialloblù. Tutti lo aspettano al varco, lui non soffre la pressione e risponde presente: 6 gol e 2 assist nelle prime 19 del 2023-2024.
Non è un top player, ma comincia a fare gola anche alle big, soprattutto a chi ha necessità di risollevarsi dopo un inizio difficoltoso. Sono 18 i milioni di euro più bonus sborsati dal Napoli per lui nella sessione invernale di trasferimenti. Il club partenopeo però è all'interno di un uragano, continui cambi di allenatori e una classifica deficitaria complicano il suo inserimento e così in 13 match, di cui uno in Champions e 12 in Serie A, produce solamente un gol. Troppo poco per quanto è costato, troppo poco per uno con le sue qualità, ma anche troppo poco per definirlo acquisto sbagliato. Certamente ora urge un'inversione di tendenza. Oggi Cyril Ngonge compie 24 anni.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Anche Ngonge festeggia la salvezza del Verona
"Cirillo" non ha dimenticato l'Hellas: il suo messaggio sui social dopo la salvezza
di Andrea Molinari
20 Maggio 2024 22:30
Non solo giocatori, staff e la città: anche un grande ex ha festeggiato la salvezza ottenuta al Verona. Di chi stiamo parlando? Cyril Ngonge, uno dei pilastri della salvezza di Zaffaroni e protagonista anche nella prima parte di stagione con Baroni.
Il belga, infatti, ha commentato con le emoticon dei cuori gialloblù e un applauso sotto uno dei tanti post pubblicati dal club su Instagram
FONTE: CalcioHellas.it
19 Aprile 2024 - 10:38 Hellas Live
Ngonge: “Quando il Napoli mi ha contattato mi stavo allenando col Verona. All’inizio non ci credevo”
“Il mio arrivo al Verona? Sono arrivato in Italia senza sapere troppe cose. Sapevo si mangiava bene, che c'era la bella vita, conoscevo solo le cose positive. Ma non sapevo cosa aspettarmi. Mi sono abituato molto velocemente al Paese, alla cultura, al calcio italiano, e me ne sono innamorato. Quando il Napoli mi ha contatto mi stavo allenando col Verona. Mi dissero: “vai a casa, prendi la macchina e vieni a Milano che dobbiamo parlare”. Tutto è successo velocemente, all'inizio non ci credevo. Mi sono detto: inizia un'altra avventura! Sono andato a Milano velocissimo, come un pazzo: era già tutto pronto e in una settimana ero a Roma per le visite mediche. In macchina ho ascoltato la mia solita playlist di 80 canzoni, che metto sempre" ha dichiarato ai canali ufficiali del club partenopeo, l’ex attaccante gialloblù Cyril Ngonge.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Ngonge: "Napoli mi ha fatto un'ottima impressione. Ecco i miei due ruoli preferiti"
15/02 ALLE 19:00
di TOMMASO BONAN
© foto di www.imagephotoagency.it
Cyril Ngonge, attaccante del Napoli, si è raccontato in un'intervista rilasciata ai canali ufficiali del club azzurro: "Sono di Bruxelles, in Belgio. sono un attaccante di destra, una seconda punta. Ho cominciato a giocare quando avevo sei anni, in Belgio. Ho fatto 8 anni all'Anderlecht, poi altri 5 al Club Brugge. Dopo sono andato in Olanda, al PSV e al Groningen, poi lo scorso anno al Verona e oggi sono qui. Quando ero piccolo il mio idolo era Cristiano Ronaldo, ma quando sono cresciuto e ho cominciato a guardare diversi giocatori più simili a me è diventato Neymar.
Un momento che non posso dimenticare è segnare due gol a Reggio Emilia nello spareggio-salvezza tra Verona e Spezia. E' stato un momento speciale. Ogni calciatore ha il sogno di vincere un Mondiale o la Champions League. Impressione sui tifosi? Ho avuto la possibilità di incontrare alcuni tifosi, sono stati molto carini con me, volevano una foto. La mia prima impressione è stata molto buona, sia sui tifosi che sulla città. Io sono molto casalingo, mi piace stare da solo e giocare alla Playstation. Non sono un tipo difficile: casa e Playstation. Il mio piatto preferito è un piatto congolese, che prepara la mia nonna. E' riso col pollo, ma ci sono anche altre cose.
Quando sono da solo e vado alla partita mi piace concentrarmi per fare del mio meglio. Ascolto musica, mi piace avere musico nelle orecchie per concentrarmi e non pensare a ciò che accade fuori. La musica è importante per me, anche quando sono a casa e sono stanco, metto la musica e mi addormento o la ascolto e basta.
Il mio altro sport preferito è il basket e la squadra preferita i Golden States Warriors, dove gioca anche il mio giocatore preferito che è Curry. Animali domestici? Avevo un cane, ma da solo ci sono troppe responsabilità. Forse avrei bisogno prima di una fidanzata e poi potrò prendere un cane".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
È stato speciale vederti indossare i nostri colori: in bocca al lupo Cirillo! pic.twitter.com/o6OBUGnj5N
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) January 19, 2024
_
19 GENNAIO 2024
Cyril Ngonge a titolo definitivo al Napoli
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a SSC Napoli - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante belga Cyril Ngonge.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Cyril, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
Barone: “La Fiorentina non c’era su Ngonge”
Le dichiarazioni del dg viola sul mancato trasferimento a Firenze dell'attaccante belga
di Mattia Zupo
18 Gennaio 2024 19:37
Il dg della Fiorentina, Joe Barone ha parlato a Sportmediaset e ha parlato di Cyril Ngonge: “Esterno? Abbiamo una cosa importante per questo gruppo: immensa fiducia su tutto il gruppo, a cominciare dai giocatori e dal mister [...] La Fiorentina non c’era su Ngonge, non voglio illudere nessuno: complimenti e auguri a lui che è andato al Napoli [...]
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Gianluca Vighini, 16/01/2024 15:56
VIGHINI | Adesso il Verona si è veramente indebolito. Serve un miracolo ma la salvezza è lì
C'è poco da fare e da dire: quella di Cyril Ngonge è una cessione dolorosissima. Ngonge è stato una perla preziosa e fortunata pescata da Sogliano che ha regalato gol pesanti salvando il Verona nella scorsa stagione e permettendogli di non affondare quest'anno.
Dal punto di vista tecnico-sportivo è l'unico che non si doveva vendere.
L'offerta del Napoli, però, era veramente irrinunciabile. Impossibile, nel calcio di oggi, non prendere 20 milioni più due di bonus, creando una plusvalenza piena con un giocatore pescato a parametro zero.
De Laurentiis ha offerto il doppio rispetto alla Fiorentina, capendo le potenzialità di un giocatore che ha 24 anni, che può migliorare ancora e le cui caratteristiche sono rare nel calcio italiano. Solo Berardi del Sassuolo, forse, ha quella capacità di partire dall'esterno e andare a cercare il gol, inventandone di sana pianta.
Il problema è che questi soldi non serviranno a creare un upgrade nel Verona, a creare altre plusvalenze, a essere investiti. Servono a sistemare un bilancio fallimentare di una società che improvvisamente, dopo anni di cessioni, ha scoperto avere enormi problemi finanziari.
Questo è il vero problema. Juric sosteneva, giustamente, che incassando 100 il Verona doveva reinvestire 70. Oggi sarebbe sufficiente investire il 50 per cento, prendere due buoni giocatori a cinque milioni per poi avere ancora del capitale. Invece non sarà così.
Ngonge è purtroppo l'emblema dell' incapacità di Setti di far crescere il club pur avendo avuto in questi ultimi anni delle straordinarie opportunità sotto forma di diritti tv garantiti e grandi plusvalenze. Il Verona poteva essere la piccola Atalanta, ma Setti non è Percassi. Non ha quei soldi, non ha quella capacità imprenditoriale, non ha visione se non quella di bassa speculazione, non ha soprattutto passione. La passione che ha la famiglia Percassi per l'Atalanta, loro creatura da amare e preservare.
Onestamente e l'ho già spiegato in tv, quella di Ngonge è l'unica cessione dolorosa del Verona. Aggiungerei quella di Terracciano che, essendo un ragazzo del vivaio e avendo avuto un'esponenziale crescita in questa stagione, non doveva essere ceduto. Ma non mi fascio la testa per la partenza di Hien che a ben vedere ha fatto più danni che altro quest'anno, o di Hongla o di Kallon o di Faraoni che aveva bisogno di trovare nuovi stimoli.
Ngonge se ne va, ora bisognerà rimpiazzarlo. Toccherà a Sogliano fare un altro miracolo, un tuffo doppio carpiato. Prendere un sostituto che non lo faccia rimpiangere, ma soprattutto senza spendere, senza investire. Sarebbe un peccato buttare questa stagione nella pattumiera con le possibilità di salvarsi che restano intatte, sebbene la missione, cari amici miei, è molto ma molto più dura dello scorso campionato.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
16 Gennaio 2024 - 11:19 Hellas Live
Hellas Verona, Ngonge al Napoli per 19 milioni di euro più bonus
Da quanto appreso da Hellas Live, il club partenopeo ha superato l’offerta del Bournemouth (19 milioni di euro, ndr) per l’attaccante belga. Un’operazione quella chiusa da Maurizio Setti con Aurelio De Laurentiis pari a 19 milioni di euro più bonus. Oramai manca solo l’ufficialità del trasferimento di Ngonge al Napoli.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di G.Vig., 16/01/2024 10:44
MERCATO | I retroscena dell'accordo con il Napoli per Ngonge. Offerta irrinunciabile
Venti milioni di euro, più due di bonus… Il Napoli ha sparigliato le carte in tavola e ha fatto al Verona un'offerta irrinunciabile per aggiudicarsi Cyril Ngonge. La Fiorentina, per dire, aveva offerto prima otto milioni ed era poi salita al massimo a dieci. Stop.
Il Napoli ha raddoppiato l'offerta cambiando probabilmente il corso del mercato del Verona. Con questi soldi Setti stabilizza la società, la salva dalle tempeste, mette la barca in sicurezza.
Dal punto di vista tecnico, ovviamente, il Verona perde tantissimo. Ngonge è un fuoriclasse, l'unico che ha tenuto veramente a galla i gialloblù. Una perdita pesantissima per Baroni. Ora toccherà a Sogliano metterci una pezza, cercare di sostituire il giocatore che anche nel gruppo era diventato un leader.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
_
#Ngonge: il #Napoli arriva a circa 20 di base più 2 di bonus
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) January 16, 2024
SERIE A
Ngonge vicinissimo al Napoli. I dettagli dell'accordo di ADL col Verona
16/01 ALLE 10:12
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
fonte Marco Conterio
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo Pasquale Mazzocchi e Hamed Traore, il Napoli è ad un passo dalla fumata bianca per Cyril Ngonge, con la società di Aurelio De Laurentiis che ha raggiunto un accordo con l'Hellas Verona per il cartellino dell'esterno offensivo belga.
Un'operazione, quella fra Napoli ed Hellas, che si è sbloccata questa notte col rilancio azzurro che ha portato all'accordo fra le due società. Una mossa decisa quella del Napoli, fatta anche per mettere fuori gioco la Fiorentina che stava accelerando sul classe 2000 su richiesta di Vincenzo Italiano.
Secondo le ultime raccolte da TMW la base dell'offerta del Napoli per il cartellino è superiore ai 10 milioni di euro, con ulteriori bonus che potrebbero far lievitare il costo finale del giocatore fino ad una cifra superiore ai 15 milioni di euro, ovvero quanto richiesto inizialmente dal Verona come base di partenza. La trattativa si è sbloccata grazie all'intervento diretto di Aurelio De Laurentiis, col presidente azzurro che ha trattato direttamente col collega scaligero Maurizio Setti trovando gli accordi del caso. L'ultima parola ora spetterà al calciatore, ma tutto sembra oramai apparecchiato per il trasferimento di Ngonge al Napoli. In questa stagione l'attaccante ha messo a segno 6 reti, con 2 assist, nelle 19 partite di campionato fin qui disputate.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 16/01/2024
Napoli, accordo col Verona per Ngonge
Accordo raggiunto tra Napoli e Hellas Verona per Cyril Ngonge
Autore: Gianluca Di Marzio
Dopo Traoré dal Bournemouth, il Napoli ha trovato l'accordo anche con il Verona per Cyril Ngonge.
Intesa trovata nella notte tra le due società per la cifra di 20 milioni più bonus e adesso restano da sistemare gli ultimi dettagli per l'arrivo dell'attaccante classe 2000.
Sul giocatore si era mossa per prima la Fiorentina, poi si è inserita la società di De Laurentiis. Poi il club viola aveva ripreso i contatti negli ultimi giorni per l'ex Groningen, ma nella notte il Napoli ha trovato l'accordo con il Verona.
Fino a questo punto della stagione il classe 2000 ha dato un contributo importante in fase realizzativa alla squadra di Baroni, con 6 gol e 2 assist in 19 presenze fra campionato e Coppa Italia.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO
Mercato Verona, Sky: Fiorentina in pressing su Ngonge
16/01 ALLE 10:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
fonte Sky Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
Continua - riporta Sky Sport - il pressing della Fiorentina per arrivare a Cyril Ngonge. Per l'attaccante belga il club gialloblù chiede almeno 12 mln di euro mentre i viola non vorrebbero superare i 10 mln. I contatti tra le due società proseguono per verificare le possibilità di trovare un punto d'incontro.
SERIE A
Fiorentina, nuovi contatti con l'Hellas per Ngonge: operazione da 10 mln più bonus
15/01 ALLE 18:30
di LORENZO DI BENEDETTO @LORE_DIBE88
fonte Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
La Fiorentina è partita oggi per l'Arabia Saudita, dove giovedì sfiderà il Napoli nella prima delle due semifinali di Supercoppa Italiana, ma intanto la dirigenza va avanti sul mercato, alla ricerca dell'esterno offensivo richiesto espressamente da Vincenzo Italiano. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il direttore generale del club viola, Joe Barone, sta lavorando con il presidente degli scaligeri Maurizio Setti per cercare di portare a Firenze Cyril Ngonge, provando ad arrivare alla quadra dal punto di vista economico.
La Fiorentina ha messo sul piatto un'offerta dal 10 milioni di euro più bonus per assicurarsi l'esterno gialloblù, con il tecnico viola che avrebbe messo proprio lui in cima alla sua lista, sperando di poterlo avere a disposizione il prima possibile per avere una nuova arma sulle corsie laterali in vista della seconda parte della stagione che vedrà i viola impegnati su più fronti.
La sua squadra sarà infatti impegnata, oltre che in campionato, anche in Coppa Italia, nella doppia semifinale contro l'Atalanta, e in Conference League, dagli ottavi di finale, con l'obiettivo di provare a vincere un trofeo. Senza dimenticare la corsa all'Europa in Serie A, visto che attualmente la Fiorentina si trova al quarto posto in classifica.
SERIE A
Le pagelle di Ngonge: si innervosisce, ma quando si accende fa la differenza
14/01 ALLE 12:45
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
L'Hellas compie un miracolo e, dopo una settimana in cui ha subito la contestazione da parte dei tifosi per le troppe cessioni, batte 2-1 l'Empoli e si tira momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. A segno ancora una volta Cyril Ngonge, che per La Gazzetta dello Sport è da 7: "Si innervosisce nelle rincorse e butta qualche uno contro uno interessante, poi smolla il sinistro del raddoppio". Stesso voto per il Corriere dello Sport e il Corriere della Sera.
Tuttosport invece è più basso e gli assegna "solo" un 6,5: "Spesso è fuori dalla partita, ma quando si accende fa la differenza". Infine è da 7 per TMW: "Il migliore in maglia gialloblù. Dopo un primo tempo in cui ci prova ma non va a segno, trova il gol del 2-0 ad inizio ripresa con una conclusione da fuori area".
I voti
TMW: 7
La Gazzetta dello Sport: 7
Corriere dello Sport: 7
Corriere della Sera: 7
Tuttosport: 6,5
SERIE A
Hellas Verona, accelerata per Yilmaz e Noslin. Poi le cessioni di Doig e Ngonge
12/01 ALLE 10:10
di SIMONE LORINI @SIMO_LOR
fonte Francesco Galvagni
Il Verona accelera per portare in Veneto Ridvanz Yilmaz, esterno sinistro di difesa del Rangers Glasgow che Sogliano punta ad aver in prestito con diritto di riscatto legato alla salvezza, e l'esterno offensivo del Fortuna Sittard Tijani Noslin, per il quale è stata formulata un'offerta di 3 milioni. I gialloblù vogliono assicurarsi due rinforzi importanti prima di dare il via ai saldi invernali.
I due arrivi infatti aprirebbero poi la strada alle cessioni di due elementi importanti della squadra di Baroni, destinata a uscire coi connotati totalmente diversi dalla sessione invernale del calciomercato: in primis Josh Doig, per il quale si è fatto avanti il Marsiglia con un'offerta di 5 milioni, ma anche Cyril Ngonge, al centro degli interessi di Napoli e Fiorentina che non verrà però lasciato partire per meno di 12 milioni. Per il belga si era parlato anche di Milan, pista che però è scemata nelle ultime settimane.
In casa scaligera è in corso una vera e propria rivoluzione: oltre a scozzese e belga, sono in lista di uscite anche Hongla, promesso al Granada, Gunter, conteso da Spezia e Como, Faraoni, che è nel mirino della Fiorentina. Già ceduti Yayah Kallon al Bari, Filippo Terracciano al Milan, Siren Diao all'Atalanta e Isak Hien, sempre alla Dea.
SERIE A
Napoli, Ngonge non a tutti i costi. Il prestito di Zerbin è legato a questa operazione
10/01 ALLE 15:53
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
© foto di www.imagephotoagency.it
Porte girevoli in casa Napoli, club che in questi primi dieci giorni di mercato ha definito la cessione di Elmas e l'acquisto di Mazzocchi, ma conta di definire almeno altri tre acquisti entro il prossimo 31 gennaio [...]
Nel frattempo, però, si valutano anche delle mosse in attacco e come vi abbiamo raccontato ieri sono in corso contatti per l'acquisto dall'Hellas Verona di Cyril Ngonge, attaccante belga classe 2000. Al momento tra le parti c'è distanza: la società scaligera valuta il suo cartellino dodici milioni di euro, il Napoli non più di 7-8. Ma i contatti vanno avanti e un'accelerata è possibile anche perché a questa operazione è legato il prestito di Alessio Zerbin, promesso sposto al Frosinone [...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
Il gol messo a segno dall`attaccante dell'@HellasVeronaFC nel match dello scorso 3 dicembre contro l`Udinese è risultato il più votato dai tifosi sui nostri canali social ufficiali! 👏🚲⚽@cryptocom | #GOTM @cyrilngonge27
— Lega Serie A (@SerieA) January 10, 2024
Ngonge e Faraoni: a che punto siamo?
Per il belga i gialloblù chiedono dodici milioni mentre Faraoni ha dato il via libera per la Fiorentina: la situazione
di Andrea Molinari
10 Gennaio 2024 09:30
Cyril Ngonge e Marco Davide Faraoni sono i nomi più chiacchierati del mercato in uscita del Verona. Sul fantasista belga dopo un inziale interesse della Fiorentina è piombato il Napoli: secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport al momento i gialloblù chiedono dodici milioni di euro.
Il capitano, invece, avrebbe dato l’ok per il trasferimento a Firenze ma i due club devono ancora trovare la quadra sulla formula: i viola vogliono il prestito con diritto di riscatto mentre l’Hellas spinge per il trasferimento a titolo definitivo.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 09/01/2024
Il Napoli irrompe su Ngonge del Verona: contatti in corso
Il Napoli si inserisce con decisione nella corsa a Ngonge del Verona: contatti in corso
Autore: Redazione
Un nuovo obiettivo per questo mercato di gennaio. Il Napoli irrompe nella corsa a Cyril Ngonge, esterno offensivo (che può giocare anche dietro la prima punta) classe 2000 di proprietà del Verona.
Il Verona lo valuta 12-13 milioni
Il giocatore, ricordiamo, da giorni è nel mirino anche della Fiorentina che per il belga è pronta a mettere sul piatto 8-9 milioni di euro, mentre il Verona fa una valutazione più alta del suo cartellino, circa 12-13 milioni di euro.
Inserimento Napoli
Adesso è da registrare l’inserimento deciso del Napoli che ha avviato i contatti per cercare di capire costi e fattibilità dell’operazione, provando così ad anticipare anche la concorrenza.
I numeri di Ngonge
Ngonge è uno dei pezzi pregiati della formazione gialloblù: arrivato dal Groningen nello scorso mercato invernale, in questa stagione il talento offensivo belga ha messo a segno 5 gol in 18 partite di Serie A, fornendo anche due assist vincenti ai compagni. Numeri e prestazioni che hanno attirato le attenzioni di diversi club, Napoli compreso.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Ngonge e Faraoni sempre nel mirino della Fiorentina
I toscani cercano rinforzi e pensano a un "pacchetto" con i due gialloblù
di Giovanni Vit
8 Gennaio 2024 10:35
Cyril Ngonge resta un obiettivo della Fiorentina: a quanto infatti riportato da La Gazzetta dello Sport, la Viola è a caccia di un esterno che dia un po’ di peso un attacco sin qui non sempre efficace.
La formazione toscana starebbe inoltre continuando a monitorare anche Marco Davide Faraoni, valutato come una buona alternativa a Kayode.
Per il “pacchetto”, l’Hellas avrebbe chiesto circa quindici milioni, mentre la Fiorentina sarebbe disposta a spenderne al massimo dodici. Possibili novità attese per i prossimi giorni.
FONTE: CalcioHellas.it
RASSEGNA STAMPA
Corriere dello Sport: "Fiorentina all'assalto di Ngonge, pronta l'offerta al Verona"
08/01 ALLE 09:34
di STEFANO BERTOCCHI
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi sembra essere il giorno buono per vedere la Fiorentina sferrare il primo vero assalto a Cyril Ngonge del Verona. Come racconta oggi il Corriere dello Sport, i contatti tra le società sono proseguiti tramite intermediari anche nelle ultime ore, con la proposta viola pronta ad arrivare sul tavolo dei veneti con un'offerta ufficiale: il giornale romano parla di una potenziale proposta intorno agli 8 milioni di euro, con la possibilità però di trattare al rialzo. L'Hellas valuta il belga non meno di 12 milioni di euro, ma non è da non escludere l'inserimento di una contropartita.
SERIE A
Fiorentina su Ngonge, distanza da limare con l'Hellas. Pierozzi può aiutare a farlo
06/01 ALLE 08:30
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
© foto di www.imagephotoagency.it
La Fiorentina vuole e deve regalare un altro esterno d'attacco a Italiano, costretto a doversi presentare stasera sul campo del Sassuolo per la prima del 2024 (fischio d'inizio alle ore 20:45) con due interpreti di ruolo a disposizione, Ikone e Brekalo, quest'ultimo peraltro utilizzato poco o niente negli ultimi tempi dal suo allenatore. Il nome individuato dalla dirigenza viola è quello di Cyril Ngonge (23 anni), attaccante esterno di piede mancino dell'Hellas Verona capace di agire su tutti i ruoli della trequarti, aspetto da non sottovalutare contando che la Fiorentina gioca con il 4-2-3-1 e anche da centravanti all'occorrenza.
Le pedine stanno iniziando a muoversi, nelle scorse ore sono partiti i contatti ufficiali. Da Firenze hanno fatto capire al Verona di non volersi spingere ai 10 milioni di euro messi sul piatto dall'Aston Villa e, puntando anche sulla volontà di un calciatore che ha fatto sapere di voler rimanere in Italia, attesta una sua prima proposta sugli 8-9. Lato Hellas ne chiedono almeno 12, con meno bonus possibili. Una soluzione di alleggerimento potrebbe essere rappresentata dall'inserimento di Niccolò Pierozzi (22) nell'affare. Agli occhi di Italiano è tutt'altro che incedibile, per la società può essere la carta giusta per risparmiare qualche milione, anche considerando che i gialloblù perderanno Filippo Terracciano, destinato al Milan, e che Pierozzi è in grado come lui di giocare su entrambe le fasce.
Previsti altri contatti anche nelle prossime ore, per un asse che promette di intensificarsi. Italiano ha bisogno di un esterno, la Fiorentina vuole portarglielo al più presto e ha individuato in Ngonge il profilo ideale, anche sul lungo termine. Ora manca la chiave di volta, proprio Pierozzi potrebbe dare una mano.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Fiorentina forte su Ngonge e Faraoni. All’Hellas potrebbe arrivare Pierozzi
Pressing viola sui due giocatori gialloblù: la situazione attuale
di Andrea Molinari
5 Gennaio 2024 10:30
Cyril Ngonge nelle ultime ore sarebbe diventato una priorità della Fiorentina: secondo i colleghi del Corriere dello Sport, infatti, il club viola sarebbe pronto a sfidare la concorrenza dell’Aston Villa per il belga.
Il calciatore dell’Hellas vorrebbe proseguire la propria carriera in Serie A e Vincenzo Italiano stravede per lui per la sua duttilità tattica. La pista è calda e la sensazione è che si possa trovare a breve l’accordo per una cifra di poco superiore ai dieci milioni.
Firenze potrebbe essere anche nel futuro di Marco Davide Faraoni: il capitano gialloblù (viste anche le difficoltà per arrivare a Terracciano) è stato inquadrato come profilo ideale per tamponare l’assenza di Dodò e il Verona sarebbe disposto a cederlo con la formula del prestito gratuito con opzione di riscatto. A fare il percorso inverso sarebbe Niccolò Pierozzi, terzino destro classe 2001. Sul capitano dell’Hellas, inoltre, ci sarebbe da segnalare un interessamento della Salernitana.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Sondaggio della Fiorentina per Ngonge, l'ex allenatore: "Cyril segnerebbe anche a Firenze"
04/01 ALLE 21:38
di GIACOMO IACOBELLIS @GIACO_IACO
© foto di www.imagephotoagency.it
Danny Buijs è l'uomo che forse più di tutti ha contribuito a fare di Cyril Ngonge il giocatore che è oggi. Lo ha scelto e portato al Groningen quando il classe 2000 - allora appena ventenne - non riusciva a dare continuità al suo talento. "Non sono sorpreso che stia facendo bene in Italia all'Hellas - racconta in esclusiva a Firenzeviola.it - è un giocatore speciale. Lo vidi quando giocava per l'RKC Waalwijk in Olanda e rimasi subito folgorato dalle sue caratteristiche tecniche. È molto creativo e riesce a segnare con entrambi i piedi ma anche di testa, per questo lo portai al Groningen. All'inizio per lui fu difficile da noi perché era una squadra molto sbilanciata e giovane, ma per me fu un piacere lavorare con lui. È un grande professionista e sa cosa vuole. In più può crescere ancora perché è giovane: sarebbe un buon trasferimento per lui ma anche per la Fiorentina".
Suggerirebbe Ngonge alla Fiorentina?
"Per me non è semplice dirlo perché il calcio è molto particolare. Sicuramente per lui è stata un'ottima scelta venire in Italia e lasciare l'Olanda. Sta facendo un bel lavoro all'Hellas e deve sapere che se viene a Firenze va in una dimensione diversa. Lui è in grado di segnare anche per la Fiorentina ma ci sono tante variabili. Bisogna vedere, ma sono sicuro che potrebbe fare diversi gol a Firenze".
SERIE A
La Fiorentina guarda a Verona in caccia di occasioni per gennaio. E Ngonge fa un occhiolino
04/01 ALLE 08:30
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
© foto di www.imagephotoagency.it
La Fiorentina ha due grandi, chiari obiettivi di mercato in questa finestra di gennaio. A Italiano, l'ha detto lui stesso tra le righe (ma negli ultimi tempi neanche troppo), servono due almeno due rinforzi per poter continuare a competere su certi livelli: un terzino destro, possibilmente duttile, con conseguente uscita di Pierozzi sul quale è in pressing la Cremonese che pensa alla sostituzione di Sernicola con il classe 2001 viola, e un attaccante esterno che dia aria a un reparto svuotato da infortuni e Coppa d'Africa.
Tanto asciutto che esterni di ruolo, o così impiegati fino ad oggi, rimangono solo Ikone e Brekalo. A proposito di quest'ultimo, desideroso di trovare maggior minutaggio e un nuovo feeling tecnico, quello mai scattato davvero con Italiano, per il suo trasferimento alla Dinamo Zagabria dovrà aspettare almeno la fine della sessione vista appunto la situazione di emergenza.
Qualche nome è già uscito in entrambi i sensi, e sembra proprio che la Fiorentina stia guardando con interesse all'Hellas Verona e ad alcuni giocatori gialloblù, alle prese con un'attualità molto complicata lato società. Se per Terracciano le speranze di riuscire a sorpassare di nuovo il Milan sembrano poche, un profilo più esperto come Faraoni, ora che Mazzocchi è già del Napoli, potrebbe fare al caso dei toscani. E in attacco c'è un Ngonge che alla pletora dei mille corteggiatori, tra i quali anche la Fiorentina, ha fatto capire di voler rimanere in Italia. Sembra proprio un occhiolino. E quella dell'attaccante belga, già battuta in estate, è una pista che può riaprirsi da un momento all'altro.
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: su Ngonge non solo la Fiorentina, c'è anche l'Aston Villa
03/01 ALLE 17:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Anche il nome di Cyril Ngonge continua a essere uno dei più gettonati in casa gialloblù in questa finestra di mercato invernale. Sull'attaccante belga è risaputo l'interesse da parte della Fiorentina che, però, a quanto riporta il Corriere dello Sport, deve guardarsi anche dall'Aston Villa che ha iniziato a seguire da vicino il giocatore.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Pedullà: "L'Hellas Verona deve vendere e Ngonge piace alla Fiorentina, ma ancora nessuna trattativa vera e propria"
Scritto da Redazione | 01 January 2024, 14:44
Come scrive l'esperto di mercato Alfredo Pedullà sul proprio sito, dopo Hien l'Hellas Verona potrebbe sacrificare un altro pezzo importante tra Doig e Ngonge. Quest'ultimo è seguito anche dalla Fiorentina, che vuole rinforzare il proprio reparto offensivo con un colpo.
Per adesso solo sondaggi, ma il Verona dovrà vendere
Al momento, però, non c'è alcuna trattativa in piedi per lui. Solo sondaggi da parte dei viola e anche di un paio di club esteri. “In casa Hellas non c’è stata ancora una svolta societaria - scrive Pedullà - malgrado la trattativa con un fondo e ci saranno valutazioni in uscita. Il Verona vorrebbe tenere Ngonge e sacrificare al massimo Doig, ma è una situazione da seguire”.
FONTE: FiorentinaNews.com
SERIE A
Hellas Verona, su Ngonge c'è l'Aston Villa: valutazione fra i 10 e i 15 milioni
28/12 ALLE 16:07
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Cyril Ngonge via dall'Hellas Verona? È uno scenario molto probabile. Questo perché per l'attaccante è attesa un'offerta molto importante dalla Premier League. Non è dato sapere quale sia la squadra pronta a puntare sul talento belga, ma nelle ultime settimane è stato visionato - con buoni risultati - da parte dell'Aston Villa secondo in Premier League. Arrivato un anno fa a parametro zero - dopo la risoluzione con il Groningen - Ngonge ha segnato 10 gol in 32 partite, risultando determinante per la salvezza del Verona con una doppietta nella finale del playoff contro lo Spezia.
La valutazione per il giocatore è fra i 10 e i 15 milioni. Una cifra alta che non è impossibile però da raggiungere da parte di un club inglese. E sarebbe una plusvalenza molto importante per il club scaligero. Quindi bisognerà anche capire cosa succederà dal punto di vista societario, visto che il club era vicinissimo alla cessione a un fondo americano, closing che non può completarsi in questo momento proprio per questo motivo. Ngonge rappresenta un asset tecnico, sì, ma anche economico e con un'offerta interessante sarebbe ceduto.
Su Ngonge c'è anche l'interesse della Fiorentina che, però, prima deve liberare uno fra Brekalo e Ikone.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Calciomercato, Fiorentina e Bologna su Ngonge?
L'attaccante scaligero piace al Bologna che pare sia disposto ad assecondare il Verona
di Giovanni Vit
28 Dicembre 2023 10:10
Cyril Ngonge, già uomo salvezza nella scorsa stagione, si sta rivelando anche quest’anno una pedina importante per il Verona: con cinque reti all’attivo, il belga è infatti il miglior marcatore dell’Hellas 2023/2024.
Le prestazioni del classe 2000 non sono tuttavia passate inosservate, con Bologna e Fiorentina che (a quanto riportato da Tuttosport) sarebbero pronte a contenderselo.
La richiesta economica è di circa quindici milioni, ma questo non sembra un problema ed entrambe le società sarebbero disposte ad accontentare Setti e Sogliano. In caso di addio, però, Baroni si aspetterebbe un sostituto all’altezza: indebolire la squadra dopo essersi rimessi in carreggiata potrebbe infatti rivelarsi un errore piuttosto grossolano…
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas Verona, per Ngonge valore quadruplicato. La Fiorentina osserva, ma a gennaio non si muove
28/12 ALLE 09:56
di SIMONE LORINI @SIMO_LOR
© foto di www.imagephotoagency.it
L'Arena di oggi approfondisce il futuro e il presente di Cyril Ngonge, l'attaccante a cui la piazza chiede i gol decisivi per la salvezza dell’Hellas. La continuità, che gli è venuta meno in passato, ha permesso all’Hellas di trattenerlo e rimetterlo in scuderia per un’altra stagione di sofferenza. Ma adesso il suo livello di gioco è quello giusto e Ngonge ha fatto chiaramente capire ai club di medio alto livello di avere qualità giuste per mettersi in gioco ad altre latitudini.
Colpo riuscito quello di Sean Sogliano che, in tempi non sospetti, ha saputo vincere la sua personalissima scommessa prelevando il giocatore dal Groningen. Ngonge ha segnato una doppietta pesantissima nella gara spareggio con lo Spezia. Molto prima, aveva realizzato i sui primi gol in gialloblù stendendo la Salernitana in un match delicatissimo per l’Hellas e fermando al Bentegodi la corsa della Lazio. Pesante anche la rete della vittoria messa a segno sul campo del Lecce.
Il futuro: c'è la Fiorentina sulle sue tracce, ma a gennaio non si muoverà
La Fiorentina gli ha messo gli occhi addosso ma per il momento il suo presente è ancora a tinte gialloblù, spiega il quotidiano veronese. Quando è arrivato a Verona dall’Olanda il suo “valore di mercato“ si aggirava intorno al milione e mezzo. Oggi Ngonge vale non meno di sei milioni.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
23 DICEMBRE 2023
Ngonge: "Orgoglioso della squadra e di questa vittoria"
Verona - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Hellas Verona-Cagliari, 17a giornata di Serie A TIM 2023/24.
Cyril, quanto contano questi tre punti? "Quella di oggi è una vittoria molto importante, soprattutto per una squadra come la nostra che dall'inizio della stagione sta lavorando tanto. Abbiamo passato dei mesi complicati, ma ora possiamo dire che il lavoro sta portando i suoi risultati. Sapevamo che questa era una sfida molto importante, ma penso che oggi abbiamo fatto una prestazione intelligente e soprattutto di squadra, che ha portato i suoi frutti. Sono orgoglioso della squadra e di quello che abbiamo fatto stasera".
Dopo un primo tempo combattuto nel secondo siete cresciuti e avete realizzato i due gol. Qual è la tua analisi della partita? "È stata una partita difficile. Nel primo tempo non dovevamo prendere gol ed era importante restare calmi e aspettare il momento giusto. Nell'intervallo il mister ci ha detto di restare concentrati e cercare di sfruttare le occasioni che ci si sarebbero presentate, e così abbiamo fatto".
Questi tre punti vi danno una spinta importante anche vista del prossimo match... "Quella contro la Salernitana sarà un'altra partita importante, lo sappiamo, dovremo avere lo stesso atteggiamento di oggi. Giocheremo in casa davanti ai nostri tifosi e sarà importante dare il massimo come oggi".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Ngonge eroe di Verona costato zero. Non vincerà il Puskas Award ma può (ri)salvare l'Hellas
04/12 ALLE 15:40
di DIMITRI CONTI @DIMITRI_CONTI
© foto di www.imagephotoagency.it
La sua rovesciata rimarrà impressa nella mente di molti e non vincerà il Puskas Award solo perché eseguita nello stesso anno di quella fantascientifica di Garnacho in Everton-Man United del weekend scorso di Premier League, ma i gol di Cyril Ngonge lo scorso anno hanno permesso all'Hellas Verona di arrivare a una salvezza per molti insperata e stanno contribuendo a mantenere la fiammella accesa anche in questa.
Grande intuizione del neo-direttore sportivo gialloblù del gennaio scorso, Sean Sogliano, la cosa migliore dell'intera operazione sta probabilmente nel prezzo: gratis. Zero euro di costo del cartellino, è stata pagata solo la commissione agli agenti e la cifra dell'ingaggio dato che l'attaccante classe 2000 prima di firmare con gli scaligeri aveva risolto il precedente contratto che lo legava agli olandesi del Groningen.
Dal doppio passaporto belga e congolese, Ngonge spicca per la sua duttilità sapendo sia ricoprire il ruolo di prima punta che di seconda o di attaccante esterno (soprattutto a destra, così da poter rientrare sul piede mancino). In questo campionato ha totalizzato 4 gol e 2 assist dopo i cinque centri decisivi nei sei mesi finali dello scorso, tra cui i due nel playout contro lo Spezia che ha permesso all'Hellas di mantenere la Serie A. Per poterci riuscire di nuovo molto passerà da quanto saprà fare Ngonge, arrivato a Verona da perfetto sconosciuto e pronto ad andarsene - quando arriverà il momento - quasi da eroe. In estate l'avevano cercato tra le altre Bologna e Fiorentina ma non hanno affondato il colpo.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
3 DICEMBRE 2023
Ngonge: "Grande dimostrazione di carattere da parte della squadra"
Udine - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Udinese-Hellas Verona, 14a giornata della Serie A TIM 2023/24.
Cyril, un altro punto importante arrivato in rimonta. Questa partita dimostra il vostro carattere? "Certo, oggi abbiamo lottato tutti insieme per ottenere questo risultato. Siamo stati una squadra diversa, ma ora dobbiamo continuare a pretendere sempre di più da noi stessi. La gara di oggi è stata una bella dimostrazione del nostro atteggiamento".
Questo gol arrivato all'ultimo può essere la svolta che stavate cercando? "Sicuramente, stiamo cambiando come squadra e questo si vede molto sul campo".
Hai segnato un gol incredibile e realizzato l'assist per Henry, ti senti un po’ l'MVP di giornata? "Oggi più che di me vorrei parlare di Thomas, che è tornato al gol dopo tanto tempo, e il fatto che abbia realizzato lui l'ultimo gol rende tutto più bello. Oggi penso che l’MVP sia stato lui ma non solo, anche tutta la squadra".
Ora dovrete continuare a lavorare su questa linea in vista dei prossimi impegni… "Certo, in casa siamo sempre forti, venire a giocare a Verona per gli altri è sempre difficile. Ora dobbiamo continuare a lavorare così e i risultati arriverranno da sé".
FONTE: HellasVerona.it
10 - Soltanto Khvicha Kvaratskhelia è più giovane (2001) di Cyril Ngonge (2000) tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno 10 gol (incluso spareggio) in Serie A nel 2023: 18 il georgiano, 10 l'attaccante del Verona. Virgulto.#VeronaLecce
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 27, 2023
SERIE A
Hellas Verona, Ngonge: "Setti e Baroni mi hanno convinto a restare. Avevo una buona offerta"
19/11 ALLE 12:53
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
"Sono rimasto, nonostante la buona offerta ricevuta". A dirlo è Cyril Ngonge, attaccante dell'Hellas Verona, sulla proposta del Sassuolo di acquistarlo durante l'estate. "Setti e Baroni mi hanno convinto a restare. Sono stati molto chiari nel dirmi come mi volevano in campo, e che volevano mi prendessi responsabilità all’interno del gruppo. Mi trovo molto bene in città e con i tifosi, avevo già superato il periodo di adattamento, per questo quella di rimanere qui è stata una scelta semplice".
Sulle difficoltà di quest'anno.
"È difficile da dire, abbiamo provato diverse cose con l’allenatore e il sistema di gioco. La squadra ha subito diversi cambiamenti, non è stato semplice, specialmente all’inizio, trovare stabilità e continuità perché abbiamo dovuto cambiare la formazione titolare ogni partita. Una stagione sportiva è fatta di alti e bassi".
Sulle disposizioni di Baroni.
"Mi chiede di restare concentrato durante le partite, di prendere più responsabilità ed essere consapevole del fatto che io posso aiutare la squadra a vincere le gare. Mi chiede anche di essere più coinvolto dal punto di vista della leadership e dello spirito del gruppo, cercando di essere un giocatore di squadra. Migliorare sotto questi punti di vista potrebbe portarmi a diventare il punto di riferimento un giorno".
SERIE A
Le pagelle di Ngonge: batte tre corner poi si escissa. Giornata di assoluta evanescenza
22/10 ALLE 12:15
di DANIEL UCCELLIERI
© foto di www.imagephotoagency.it
Una giornata da dimenticare per Cyril Ngonge. Il Verona cade in casa contro il Napoli, l'attaccante belga per i quotidiani in edicola questa mattina è il peggiore in campo. Voto 4,5 da La Gazzetta dello Sport: "In un tempo gioca 14 palloni, al suo posto entra Bonazzoli che ne gioca 36 negli stessi minuti. Magari i compagni non l'avranno sollecitato molto, ma lui era in una di quelle giornate di assoluta evanescenza". Voto 5 dal Corriere dello Sport: "Non entra nel copione, che sfugge comunque a chiunque".
Stesso voto da Tuttosport: "Spettatore non pagante. Batte tre corner consecutivi e poi si eclissa". L'attaccante dell'Hellas Verona viene bocciato anche da TMW: "Dopo un inizio promettente, cala di incisività negli ultimi metri non riuscendo praticamente mai a mettere in difficoltà gli avversari con la sua velocità".
I voti
TMW: 5
La Gazzetta dello Sport: 4,5
Corriere dello Sport: 5
Tuttosport: 5
Corriere della Sera: 5
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di G.Vig., 15/09/2023 10:26
IL RETROSCENA | Ngonge aveva rifiutato il Sassuolo. Sta troppo bene al Verona
A prescindere dal no di Setti all’offerta del Sassuolo (7,5 milioni) per Ngonge, emerge un retroscena importante su questa operazione. Il giocatore infatti si sarebbe opposto ad un eventuale trasferimento. Insomma se il Verona avesse accettato la proposta degli emiliani, si sarebbe trovato davanti ad un grosso ostacolo. Ngonge infatti si trova troppo bene a Verona, ritiene questa piazza l’ideale per dimostrare di essere un giocatore di grande qualità. In questo momento della carriera Ngonge non ne ha voluto sapere di lasciare l’Hellas.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
1 SETTEMBRE 2023
Ngonge: "Analizziamo gli errori e continuiamo a lavorare al massimo"
Reggio Emilia - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Sassuolo-Hellas Verona, 3a giornata della Serie A TIM 2023/24.
Cyril un match difficile questa sera, avete dato tutto, ma qualcosa è mancato… "Sì sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma l'avevamo preparata bene come si è visto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo perso un po’ di concentrazione, e in un campionato difficile come questo non si possono commettere errori. Dobbiamo migliorare per evitare questi piccoli infortuni, ma siamo sulla buona strada".
Ora ci sarà la sosta, c’è tempo per lavorare e preparare la sfida al Bologna… "Sì ora dobbiamo metterci subito questa sconfitta alle spalle, analizzare gli errori che abbiamo commesso stasera per evitare di ripeterli nuovamente nelle prossime partite. Dovremo lavorare al massimo per arrivare preparati alla sfida contro il Bologna al 'Bentegodi'".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Tchatchoua a Verona può liberare Ngonge: il Sassuolo c'è in caso di addio di Berardi
28/08 ALLE 13:45
di SIMONE BERNABEI
fonte Francesco Galvagni
© foto di www.imagephotoagency.it
Con l'imminente arrivo di Jackson Tchatchoua, il Verona potrebbe liberare Cyril Ngonge, attaccante esterno autore di un grande avvio di stagione con la maglia dell'Hellas.
Il Sassuolo da tempo ha individuato in lui l'ideale sostituto in caso di partenza di Domenico Berardi e ieri contro la Roma al Bentegodi era presente un emissario neroverde per osservare dal vivo la (convincente) prova del classe 2000. Il Verona in questo momento non ha necessità di vendere a tutti i costi e così il ds Sogliano in caso di affondo neroverde cercherà di massimizzare al massimo un'eventuale cessione, non scendendo al di sotto dei 7-8 milioni.
Soldi che andrebbero a disegnare una plusvalenza netta, essendo Ngonge arrivato lo scorso gennaio a zero dal Groningen (al club olandese sono andati circa 500mila euro di bonus).
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Il retroscena: Ngonge show, ieri c’era il Sassuolo a Verona
27.08.2023 | 11:33
Cyril Ngonge è stato grande protagonista anche ieri con il Verona. Un gol alla Roma che ha sintetizzato le eccellenti qualità dell’attaccante classe 2000, all’interno della solita prestazione piena di qualità, scatti, imprevedibilità. Seguito a lungo da Lazio e Bologna, ieri al Bentegodi per la gara contro la Roma c’era il Sassuolo che lo apprezza non da ieri. Quasi una settimana fa vi avevamo anticipato i primi movimenti del club emiliano per l’attaccante esterno, una situazione che potrebbe essere collegata a Berardi. Quest’ultimo non è felice di restare al Sassuolo, malgrado le acrobatiche ricostruzioni dell’allenatore Dionisi.
Foto: Instagram Ngonge
FONTE: AlfredoPedulla.com
CALCIOMERCATO
Che ne sarà di Ngonge?
Ancora da decifrare il futuro prossimo dell’ex Groningen: la situazione
di Andrea Molinari Agosto 20, 2023 - 16:05
Se nei giorni scorsi c’era stata un’accelerata da parte del Bologna per Cyril Ngonge, oggi siamo arrivati a una fase di stallo. Titolare nella gara di Empoli, l’Hellas Verona valuta l’attaccante circa sette milioni e i rossoblù si sono presi dei giorni per decidere cosa fare, valutando anche l’ipotesi contropartita tecnica.
La squadra di Thiago Motta, però, sta per accogliere sia Giovanni Fabbian che Nicolò Cambiaghi, entrambi profili offensivi. Il futuro di “Cirillo”, quindi, è ancora tutto da scrivere. E nel frattempo è rimasto in stand-by Jean Paul Boetius, il cui destino è legato direttamente a quello di Ngonge.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 18/08/2023
[...] Non c'è ancora l'accordo con il Verona per Ngonge
Autore: Redazione
Bologna attivo sul mercato in cerca di un sostituto di Marko Arnautovic, ceduto all'Inter. Cyril Ngonge dell'Hellas Verona è il nome scelto per sostituire l'austriaco ma manca ancora l'accordo tra i due club.
Bologna, manca l'accordo con Ngonge
Il Bologna non ha ancora trovato l'accordo con l'Hellas Verona per Cyril Ngonge. Operazione da sette milioni di euro per l'attaccante belga che però non è ancora decollata definitivamente. 5 le reti in 15 presenze con i veneti nella scorsa stagione, utili per la permanenza nella massima serie ottenuta nello spareggio contro lo Spezia [...]
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
Hellas Verona, nell'ambito dell'operazione Ngonge-Bologna può arrivare van Hooijdonk
18/08 ALLE 12:34
di SIMONE LORINI
Cyril Ngonge è pronto a trasferirsi al Bologna: Giovanni Sartori, dopo vari sondaggi in quel ruolo ha deciso di puntare sul giovane belga classe 2000. Ngonge nei suoi primi sei mesi in Italia ha messo a segno cinque gol in 15 partite contribuendo fortemente alla salvezza dell'Hellas Verona, ma la novità odierna è il possibile inserito di Sydney van Hooijdonk nell'operazione.
L'attaccante olandese, escluso dai piani tecnici del club felsineo nonostante una ottima stagione con la maglia dell'Heerenveen e che non sembra poterci rientrare neanche dopo l'addio di Arnautovic, potrebbe quindi passare in gialloblù evitando agli scaligeri di tornare sul mercato per andare a caccia di un sostituto di Ngonge
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 17/08/2023
Bologna, accelerata per Ngonge del Verona
Bologna vicina a Ngonge del Verona: le cifre
Autore: Redazione
Accelerata del Bologna per Cyril Ngonge dell'Hellas Verona. I rossoblù potrebbero chiudere a breve per il belga con un'operazione da sette milioni.
Ngonge del Verona verso il Bologna
Arrivato a gennaio in Italia dal Groningen, ha segnato 5 reti in 15 presenze risultando decisivo per la salvezza del club gialloblù.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
Il Bologna pensa già al dopo Arnautovic: scatto per Ngonge dell'Hellas Verona
15/08 ALLE 11:50
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
fonte Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
Cyril Ngonge è pronto a trasferirsi al Bologna. Si va verso la fumata bianca con l'uomo mercato rossoblù Giovanni Sartori che dopo vari sondaggi in quel ruolo ha deciso di puntare sul giovane belga classe 2000. Ngonge nei suoi primi sei mesi in Italia ha messo a segno cinque gol in 15 partite contribuendo fortemente alla salvezza dell'Hellas Verona.
Il Bologna che in queste ore sta definendo la cessione di Marko Arnautovic all'Inter nel frattempo guarda oltre, quindi, ed è pronto a mettere subito un altro attaccante a disposizione di mister Motta. Ngonge prima di trasferirsi a Verona lo scorso gennaio ha giocato per due stagioni nel Groningen, in Olanda.
SERIE A
Il Bologna vuole chiudere in fretta per Ngonge. Operazione da 7 milioni + bonus
07/08 ALLE 12:38
di NICCOLÒ PASTA
fonte Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Bologna fa sul serio per Cyril Ngonge e ora vuole chiudere in fretta. Il club rossoblù ha riaperto le trattative con il Verona per l'attaccante eroe dell'Hellas nella scorsa stagione, trascinatore nella seconda fase di campionato e protagonista assoluto dello spareggio di Reggio Emilia contro lo Spezia, che ha regalato la salvezza agli scaligeri.
Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Bologna avrebbe intenzione di chiudere in pochi giorni per l'acquisto dell'attaccante, anche spinto dalle recenti parole del tecnico Thiago Motta che ha chiesto urgentemente rinforzi.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Ngonge-Fiorentina, si cerca l’accordo
La Viola non arriva a dodici milioni ma potrebbe inserire una contropartita
di Tommaso Badia Luglio 16, 2023 - 12:20
Cyril Ngonge alla Fiorentina? Per il momento si tratta, ma non si chiude.
A quanto infatti riportato da L’Arena, la domanda del Verona e l’offerta della Viola sono ancora piuttosto distanti tra loro: i gialloblù chiedono infatti dodici milioni, il club di Commisso arriva a otto.
Possibile comunque che si giunga a un accordo sulla base di una contropartita tecnica (ancora da definire) che andrebbe a compensare la differenza tra quanto richiesto da Sogliano e quanto messo sul piatto dalla Fiorentina.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Bologna, offerti 5 milioni di euro per Ngonge: no del Verona. La richiesta è di 12
13/07 ALLE 21:21
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo aver trascinato l’Hellas Verona alla salvezza con 5 gol in 15 presenze in Serie A da gennaio, Cyril Ngonge è uno degli attaccanti con più mercato in Italia. Il classe 2000 ha dimostrato di avere grandi qualità e di essere un talento che in futuro potrà crescere ulteriormente. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, al momento Lazio e Fiorentina hanno effettuato dei sondaggi esplorativi, mentre il Bologna ha addirittura presentato un’offerta da 5 milioni di euro, che però è stata rifiutata dai gialloblù, che ne chiedono 12. Per ora dunque il 23enne resta in Veneto, ma l’estate è ancora lunga.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2022-23 + - =
CALCIOMERCATO
IND. CH – Su Ngonge anche tre club dall’estero
Si tratta di due società di Ligue 1 e una dalla Bundesliga
di Andrea Molinari Giugno 26, 2023 - 12:35
Secondo quanto appreso dalla redazione di CalcioHellas.it, su Cyril Ngonge non ci sono solo club italiani. Per il classe 2000, infatti, c’è l’interesse del Lens e Lille. I due club francesi giocheranno rispettivamente nelle prossima edizione della Champions e della Conference League.
Anche dalla Germania sono arrivati degli apprezzamenti, in particolare dall’Union Berlino, squadra qualificata ai gironi della Champions League 2022/2023. La priorità del giocatore, però, è quella di rimanere in Italia.
FONTE: CalcioHellas.it
Esclusiva: la Lazio ha chiesto Ngonge al Verona
23.06.2023 | 16:50
Il mercato della Lazio entrerà presto nel vivo. Rispetto ai nomi che abbiamo fatto, aggiungiamo quello di Cyril Ngonge, attaccante belga classe 2000 del Verona. Arrivato a gennaio, è stato uno degli artefici della clamorosa rimonta salvezza dell’Hellas. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del Bologna, ci sono un paio di club esteri, il papà ha parlato della Fiorentina. Ma Ngonge piace molto alla Lazio per le sue qualità tecniche ma anche perché può giocare sia da esterno offensivo che da puntuale. Valutazione di circa 10 milioni, pista da seguire: il Verona deve chiudere una cessione importante entro fine giugno. Come fece lo scorso anno con Cancellieri, proprio con la Lazio. E tra i due club i rapporti sono ottimi, vedi operazione Zaccagni.
Foto: Instagram Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
ESCLUSIVE
ESC. CH – Il padre di Ngonge: “Cyril può fare un passo avanti ma sta bene a Verona”
Michel, padre dell’attaccante gialloblù, ha parlato ai nostri microfoni
di Andrea Molinari Giugno 23, 2023 - 10:00
Che ne sarà del futuro di Cyril Ngonge? L’attaccante belga, protagonista dell’ultima salvezza con cinque gol in quindici presenze, è al momento in vacanza a Ibiza, come ci ha svelato il padre Michel. Anche lui è stato un calciatore – la Premier League con il Watford a fine anni Novanta il punto più alto della sua carriera – e con noi ha fatto il punto sulla situazione dell’ex Groningen.
Di seguito, dunque, la nostra intervista esclusiva.
Ci può dire qualcosa sull’interesse della Fiorentina?
«L’agente ha incontrato il club viola, è vero. Ero un po’ sorpreso e convinto che dovesse rimanere all’Hellas ma dopo la stagione che ha fatto alcune squadre si sono interessate a lui. Penso che possa fare un passo avanti».
Come è andato l’incontro con i viola?
«Quando un club come la Fiorentina chiede informazioni su di te non devi fare altro che ascoltare la proposta».
Si è parlato anche del Bologna. Ci sono anche altri club alla finestra?
«Le speculazioni non mi piacciono, siamo nella fase inziale del calciomercato e normalmente il mercato in Italia si accende alla fine. L’agente mi ha detto che ha parlato con il direttore sportivo del bologna ma è stato soltanto un confronto, nessuna vera offerta».
L’estero è una possibilità?
«Non credo che Cyril andrà all’estero. Ama l’Italia e gli piace Verona. Rimarrà nel vostro Paese al 100%».
Quindi priorità al Verona ma se dovesse arrivare una buona offerta si potrebbe valutare?
«Non sappiamo ancora bene a che prezzo potrebbe lasciare Verona. I gialloblù devono ricostruire la rosa e se altre squadre si propongono studieremo l’offerta, non è un problema. Ora il suo contratto è con l’Hellas. Vedremo».
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Redazione, 22/06/2023 19:41
MERCATO | La Fiorentina ci prova per Ngonge. Incontro col procuratore
Cyril Ngonge
La Fiorentina ci prova per Ngonge. Prima mossa un incontro col procuratore del giocatore lanciato dal Verona nella seconda parte della stagione. Ma ovviamente ora dovrà decollare una vera trattativa col Verona. Che chiede tra gli 8 e i 10 milioni per il giovane talento.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Verona, Ngonge: "La retrocessione non era un'opzione. Qui grazie a Sogliano"
17/06 ALLE 11:36
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
"Scegliere Verona? L'ho fatto grazie ai buoni consigli ricevuti da mio padre e dai miei agenti, oltre all'ottima conversazione avuta con il direttore sportivo Sogliano prima di arrivare qui". A dirlo è Cyril Ngonge, attaccante dell'Hellas e protagonista dello spareggio salvezza contro lo Spezia, vinto per 3-1 grazie a una sua doppietta. "Non ho mai pensato di non rimanere in Serie A, di non giocarci nella prossima stagione. Per me la retrocessione non era un'opzione, sono arrivato qui con un obiettivo e avrei potuto fare qualsiasi cosa per raggiungerlo".
Però poteva sembrare una scommessa, a gennaio, arrivare al Verona...
"Non l'ho vissuta come una scommessa, bensì come una opportunità. Questo grazie alla visibilità che la Serie A ti concede e sapevo di potere mostrare le mie capacità al mondo".
Quali sono i suoi obiettivi?
"Nella prossima stagione vorrei avere un impatto ancora maggiore sulla Serie A. Sperando di giocare una stagione completa".
E quali i suoi sogni?
"Il mio sogno è sempre stato quello di giocare per l'Arsenal. Però ora sono in Italia, mi piace tantissimo e quindi potrei anche volere rimanere. Scherzo, ovviamente".
Da ragazzo era considerato come un predestinato. Cos'è successo?
"Alcune pessime decisioni quando ero ancora un giovane calciatore, ma anche l'entourage che era intorno a me non ha fatto le scelte giuste. Queste sono le ragioni. E poi, come sempre, c'è anche un po' di sfortuna".
Cosa succederà in estate?
"Il mio futuro al momento è chiaro. Ho ancora due anni di contratto con il Verona, quindi direi che è questo".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Esclusiva: Ngonge, in fila anche il Bologna
16.06.2023 | 23:25
Cyril Ngonge è stato un grande protagonista nella salvezza del Verona, stiamo parlando di un attaccante belga classe 2000 di grande talento. E per lui molto presto il mercato esploderà, poi sarà l’Hellas a decidere in base alle offerte che arriveranno non soltanto dall’Italia. Nelle ultimissime ore ha chiesto informazioni anche il Bologna che apprezza non poco Ngonge.
Foto: Instagram personale
FONTE: AlfredoPedulla.com
NEWS
Hellas Verona, Ngonge: rinnovo al 2025 per l'attaccante gialloblù
16/06 ALLE 09:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di www.imagephotoagency.it
Il contratto di Cyryl Ngonge, arrivato a gennaio a parametro zero dal Groningen, prevedeva il rinnovo al raggiungimento della salvezza. Ottenuta la permanenza in serie A, Sean Sogliano, fresco a sua volta di rinnovo con il club gialloblù, ha blindato l'attaccante belga per due anni, fino al 30 giugno 2025.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 14/06/2023
Fiorentina, interesse per Ngonge dell'Hellas Verona
La Fiorentina è interessata all'attaccante dell'Hellas Verona, Cyril Ngonge
Autore: Redazione
Dopo la seconda parte di stagione da protagonista con i 5 gol fondamentali per la salvezza dell'Hellas Verona, Cyril Ngonge ha attirato l'attenzione della Fiorentina.
Fiorentina, interesse per Ngonge del Verona
La società di Commisso non rinnoverà Riccardo Saponara e cerca un rinforzo in attaccco per Vincenzo Italiano. Il classe 2000 era arrivato a gennaio dagli olandesi del Groningen e ha collezionato 5 gol, di cui 2 nello spareggio contro lo Spezia, in 15 presenze con la squadra allenata da Zaffaroni.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
12 GIUGNO 2023
Ngonge: "Finalmente possiamo dirlo: ce l'abbiamo fatta"
Reggio Emilia - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Spezia-Hellas Verona, match valido per lo spareggio per la permanenza in Serie A TIM 2022/23.
Cyril, ora si può dire, ce l'avete fatta... "Sì adesso possiamo dirlo. Dopo 10 mesi di lotta e di duro lavoro possiamo finalmente dire che ci siamo riusciti. Possiamo dirlo con orgoglio, ci siamo meritati di restare in Serie A. Ora è il momento di godersi questo momento, di riposarci, andare in vacanza ed essere pronti per la prossima stagione".
Hai segnato due gol stasera in una partita difficile, che match è stato? "Sapevo che oggi sarebbe stata una battaglia. Stasera siamo stati la squadra che voleva segnare per prima, che voleva dare tutto, e l'abbiamo dimostrato meritando questa vittoria. I due gol sono il risultato di tutto il duro lavoro della squadra, il motivo per cui stasera abbiamo vinto".
Avete sempre creduto nel raggiungimento di questo risultato fin dall'inizio... "Senza dubbio. Quando sono arrivato l'obiettivo era chiaro e sapevo cosa avrei dovuto fare, ci ho sempre creduto. Mi piace questa città, mi piace il club, conosco la qualità dei miei compagni. Ci abbiamo sempre creduto ogni giorno, lavorando duramente in ogni allenamento".
Una parola anche per i nostri tifosi, che anche oggi non hanno fatto mancare il loro sostegno... "Incredibili. Sono stati con noi dal primo all'ultimo minuto, sostenendoci sempre. Sono stati il nostro dodicesimo uomo in campo".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Le pagelle di Ngonge: il più prezioso dei gol. Sarà lui l'uomo salvezza dell'Hellas?
08/05 ALLE 13:00
di PIETRO LAZZERINI
L'Hellas Verona alimenta il sogno salvezza vincendo a Lecce per 1-0 e portandosi così a +3 sulla terzultima posizione occupata dallo Spezia. Protagonista assoluto Ngonge autore di un gol che potrebbe davvero cambiare l'inerzia della stagione gialloblu. La Gazzetta dello Sport scrive: "Un'unica giocata, ma può essere la più importante della stagione", di fatto è il "più prezioso" dei tre gol segnati in campionato. Il Corriere dello Sport lo definisce "un attaccante pieno di risorse" mentre Tuttosport aggiunge in modo molto semplice: "Entra e segna il gol dell'1-0". TuttoHellasVerona lo applaude a scena aperta: "Riscatta l'errore con il Napoli con un gol di un'importanza gigantesca, al termine di una pregevole azione personale". Infine la valutazione di TMW: "Ci mette sei minuti per accendersi e sfoderare il mancino che vale la partita. Sarà lui l'uomo salvezza dell'Hellas?".
I voti
TMW: 7,5
Gazzetta dello Sport: 7
Corriere dello Sport: 7
Tuttosport: 7
TuttoHellasVerona: 7,5
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
8 Maggio 2023 - 11:40 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, 7 punti in 10 partite per Ngonge
L’attaccante belga classe 2000, domenica sera allo stadio Via del Mare ha collezionato la presenza numero dieci in gialloblù, siglando il gol vittoria che ha permesso agli scaligeri di uscire dalla zona retrocessione, salendo a quota 30 punti in classifica a quattro giornale dal termine del campionato.
Ngonge, in 405’ giocati, ha portato 7 punti alla causa gialloblù, grazie ai gol vittoria contro Salernitana e Lecce, oltre alla rete che è valsa il pareggio contro la Lazio.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Intermediario Ngonge: "Serviva qualcuno di pazzo per puntare su di lui. Era fuori rosa al Groningen"
08/05 ALLE 10:53
di ANDREA LOSAPIO
© foto di Federico De Luca 2023
"Serviva qualcuno un po' "pazzo" per puntare. su Ngonge". A dirlo è Angelo Cristofoletti, intermediario nella trattativa Cyril Ngonge all'Hellas Verona. Il gol di ieri contro il Lecce può essere molto pesante ai fini della classifica, perché porta fuori i gialloblù dalla zona rossa. "È il terzo gol in tre mesi e ha messo a segno due assist. Non so se sarà determinante ai fini della salvezza, lo sapremo nelle prossime settimane".
Come nasce l'ide di portarlo a Verona?
"Il mio partner e amico William D'Avila mi parla di questo ragazzo, classe 2000. Un talento cristallino, evidente per tutti gli addetti ai lavori, ma per qualche motivo non ben decifrato veniva messo in forte discussione durante l'ultimo anno. Fidandomi ciecamente, incominciamo a lavorare per trovare qualcuno che andasse oltre all'attualità e puntasse su di lui. Non era facile, era fuori rosa al Groningen".
Trovate Sogliano.
"Volle incontrare il ragazzo e la famiglia, prima di qualsiasi decisione. Dopo avere saggiato la bontà dell'operazione lo ha preso a zero, a titolo definitivo".
Cosa ha impedito di esplodere in Olanda?
"Tengo a precisarti che è un ragazzo serio, con forte personalità - e questo lo ha dimostrato sin da subito a Verona - e magari questo lato caratteriale può essere confuso con presunzione. Questa caratteristica la vedo come un valore aggiunto, con le sue giocate può determinare l'esito di una partita come ce ne sono pochi in giro. E poi arriva da una famiglia di calcio, visto che il padre è stato attaccante in Premier League, è una persona dai principi di vita saldi".
Qual è il suo futuro?
"Passa totalmente da qualsiasi scelta dell'Hellas Verona. È il minimo che si possa fare, la riconoscenza nel calcio solitamente non c'è, ma in questo caso assolutamente sì. A fine campionato ci si siederà con la dirigenza e pianificheremo il futuro, in questo momento lui pensa solo alle prossime quattro partite".
Com'è stato l'ambientamento?
"Molto naturale, ritengo che le sue qualità tecnico-atletiche si integrino perfettamente nello stile del calcio italiano. Nell'uno contro uno è devastante. È pazzo di Verona e dei suoi tifosi".
C'è stato qualche interessamento?
"Penso sia normale ma, ripeto, la gestione è totalmente del Verona".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
8 MAGGIO 2023
Ngonge: "Dedichiamo la vittoria ai tifosi, volevamo vincere a tutti i costi"
Lecce - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Lecce-Hellas Verona, 34a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Cyril, questo è un gol speciale per te e per la squadra: come stai vivendo questo momento? "Sono contentissimo di aver aiutato la squadra in questo modo, abbiamo lottato come leoni, con lo spirito Hellas, dando il cento per cento per novanta minuti: è una sensazione fantastica".
Questa squadra lotta sempre ed è affamata... "Volevamo davvero vincere questa sera, tutti, dalla squadra allo staff e si è visto in campo. Ci sono ancora quattro finali da giocare allo stesso modo".
È una vittoria anche per i tifosi che sono arrivati qui stasera... "Questi tre punti sono per loro, sono fantastici. Questa sera sono arrivati qui nonostante nove ore di viaggio tra auto, treno, in qualsiasi modo hanno raggiunto lo stadio. Si sono fatti sentire e noi li abbiamo sentiti: questa vittoria è anche per loro".
FONTE: HellasVerona.it
1 Aprile 2023 - 07:33 Hellas Live Lettura: 1 min.
Ngonge: “Mio padre mi ha convinto che l’Italia fosse la decisione migliore e non me ne pento”
“Non volevo andare in Serie A, venire a Verona: avevo altre opzioni tra Germania e Inghilterra, l'Italia è stata la mia ultima scelta, il calcio di quella nazione non mi è mai interessato. Però mio padre mi ha convinto che fosse la decisione migliore e non me ne pento. Spero di poter andare in Inghilterra dopo questa esperienza, anche se il prossimo passo vorrei fosse ancora in Italia. E se ci salviamo vorrei rimanere", ha dichiarato a La Derniere Heure, l’attaccante dell’Hellas Verona Cyril Ngonge.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A
Scadenza 2023 - Ngonge, l'Hellas Verona ha un'opzione unilaterale per due anni
22/03 ALLE 19:15
di ANDREA LOSAPIO @LOSAPIOTMW
© foto di Federico De Luca 2023
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.
Cyril Ngonge è sempre stato considerato come un predestinato nella generazione belga dopo quella d'oro degli Hazard e De Bruyne. Però ora, a quasi 23 anni, ha forse trovato il posto giusto dove maturare, dopo qualche anno perso di troppo. Non è però detto che rimanga al Verona quest'estate.
La stagione attuale. Il suo impatto con la Serie A è stato ai limiti del perfetto, con due gol di fila e vittorie per l'Hellas Verona che si rilanciava in zona salvezza anche grazie alle sue prestazioni. Ora però, tra infortunio e qualche gara in ombra, la sua stella sembra essersi leggermente offuscata. Da capire come proseguirà la stagione anche per l'eventuale permanenza.
La situazione. È arrivato gratis dopo essersi svincolato con il Groningen, una piena scommessa per Sean Sogliano e per il Verona. Per questo motivo gli sono stati proposti "solo" sei mesi di contratto, ma con un'opzione unilaterale per il rinnovo per altri due anni. Bisognerà attendere quale sarà la situazione degli scaligeri, perché potrebbe anche essere una discreta plusvalenza.
Cyril Ngonge
Data di nascita: 26 maggio 2000
Squadra di appartenenza: Hellas Verona
Valore di mercato: 1,3 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: -
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
written by Lorenzo Cascini 16 Febbraio 2023
Il rapporto tra Danny Buijs e Cyril Ngonge nasce da una litigata in allenamento, colpa di una battuta di troppo fatta nel momento sbagliato. «Gli dissi che con me c’erano delle regole da rispettare. Mi bastò uno sguardo per farglielo capire». Tirata d’orecchie e messaggio ricevuto forte e chiaro.
Contesto. Cyril è la stellina del Groningen, squadra dell’Olanda del nord più vicina a Brema che ad Amsterdam, gioca sia esterno che trequartista, fa il sette e il dieci contemporaneamente. Buijs è invece l’allenatore, un sergente di ferro che lo ha aiutato a diventare grande. Il Verona oggi ringrazia. «Era già uno dei più forti, andava solo un po’ formato. Doveva crescere». Bastone e carota. «Sotto l’aspetto caratteriale è un ragazzo non semplice da gestire. O meglio, andava capito. Io l’ho allenato per tutta la scorsa stagione e credo di avergli insegnato a gestire bene le situazioni, perché molte volte non capiva quando era il momento di scherzare e quando di essere seri e concentrati». Questione di mentalità.
«Abbiamo parlato molte volte delle nostre vite, quasi mai di calcio»
Il presente dice Hellas Verona, due squilli in tre partite al debutto in Serie A. Impatto devastante. «Ti sembrerà scontato ma me lo aspettavo. Gliel’ho detto anche a lui per messaggio, sia dopo la firma con l’Hellas che dopo il primo gol. Ci sentiamo sempre nei momenti importanti. Ora però viene il bello, dovrà confermarsi. È il momento di correre sempre più veloce e non guardarsi indietro». Per Cyril non è mai stato un problema. Lui che a 19 anni ha debuttato in Champions con il Bruges contro l’Atletico Madrid, buttato nella mischia a sorpresa. Se l’è cavata bene. Poi tante tappe tra Eindhoven, Waalwijk e appunto Groningen. «Abbiamo parlato molte volte, ma non solo di calcio, anzi a dir la verità di calcio quasi mai. Per quello c’era il campo. È fuori invece che ho conosciuto Cyril, mi ha raccontato tutte le difficoltà incontrate nel momento in cui è andato via di casa in cerca di fortuna nel pallone. Ci raccontavamo episodi di vita. Una volta mi disse una cosa che non dimenticherò mai». Qui Danny si ferma, sorride e riparte. «Mi ripeteva che voleva seguire l’esempio del papà, che è arrivato a giocare in Premier League con Watford, Huddersfield e QPR. Ha iniziato a giocare a calcio per questo. Michel, il padre, è stato per lui modello, riferimento e guida. Ora ha una bella opportunità in Serie A, credo che possa fare bene e arrivare davvero in alto. Ci vorrà però la testa giusta».
Cyril Ngonge, tra gol di scorpione e sgridate
A un certo punto della chiacchierata Buijs apre lo scrigno dei ricordi e tira fuori una cartolina. Una di quelle che conservi con cura e che ti piace riguardare, se capita. «Arriva una palla dalla sinistra, Cyril si coordina in area e con lo scorpione la mette all’incrocio. Un gol assurdo. Davvero una roba mai vista, di quelle che vedi una volta nella vita. La sua migliore qualità è quella di stupire, inventa giocate quando non te lo aspetti. Spesso è decisivo e risolve le partite». Poi un altro flash. «Era uno che parlava sempre durante gli allenamenti. Anche se non giocava, diceva la sua. Di solito chi gioca meno non parla durante le sedute video o in spogliatoio. Non lui. Se una cosa non gli piaceva alzava la mano e interveniva. Ma è fatto cosi, devi saperlo prendere». Avviso a Zaffaroni e personalità al potere. «Ogni tanto l’ho ripreso, sgridato. Ma sa che l’ho fatto per lui. E ancora oggi mi ringrazia. Mi fa piacere sapere di aver avuto un ruolo nella sua crescita».
L’Hellas e una salvezza che rappresenta l’El Dorado
Oggi Ngonge, 23 anni a maggio, è l’oro del Verona, arma in più fondamentale nella lotta per non retrocedere. Serviranno gol e guizzi. «Spero di riscrivergli tante volte da qui a fine anno!» In ogni tappa c’è della sua vita c’è un messaggio di Danny, ormai amuleto a ogni traguardo raggiunto ma che gli ricorda anche di volare basso e tenere i piedi per terra. Step by step. «Lo seguo sempre, ormai l’SMS è diventato un rito». Nella speranza che il prossimo arrivi dopo la conquista della salvezza. Per Cyril e l’Hellas restare in A rappresenta l’El Dorado.
FONTE: CronacheDiSpogliatoio.it
Interviste e Storie
Data: 15/02/2023
Cyril Ngonge, dal no dell’Anderlecht alla videochiamata con Amrabat: “A Verona si sente già a casa”.
Il papa e la Premier, l'Anderlecht e il Club Brugge, l'amicizia con Madueke e la videochiamata con Amrabat: la storia di Cyril Ngonge
Autore: Andrea Molinari
Ci ha messo pochissimo Cyril Ngonge ad entrare nel cuore dei tifosi dell’Hellas Verona. Il belga, d’altronde, è sempre stato abituato a bruciare le tappe, come ci ha raccontato il padre Michel ai microfoni di gianlucadimarzio.com: “Aveva una psicomotricità pazzesca, a nove mesi già camminava...”.
Ngonge: il papà e la Premier League
Di solito i neonati cominciano a camminare con le proprie gambe attorno al primo anno vita. Il calcio, invece, era già nel suo DNA: il papà, infatti, è stato un ex calciatore professionista che ha giocato anche in Premier League con il Watford a fine anni Novanta: “Da piccolo Cyril dormiva con un pallone e ogni volta che passavamo per un negozio e dove comprargliene uno. Non riusciva a stare senza: mi svegliava di prima mattina per andare in giardino a giocare”.
Il no dell'Andelercht e il passaggio al Club Brugge
Precocità che l’ha portato ad entrare a sei anni nelle giovanili dell’Anderlecht: “Ci è rimasto fino ai 14, poi un direttore sportivo della squadra ci disse che non era pronto per giocare titolare. Appena lo ha saputo il Club Brugge non ha esitato a chiamarci per tesserarlo”. Nemmeno adolescente che Ngonge è già passato dalle giovanili dei due club più importanti del Belgio: “La nostra casa non era vicini ai campi del Brugge così è andato a vivere nelle loro strutture. Tutti i bambini a quell’età hanno ancora bisogno dei genitori e delle volte rimpiango di aver fatto questa scelta ma dopo vedo quello che è diventato oggi sono felice”. Sforzi ripagati visto che dopo la trafila delle giovanili, dove ha giocato anche con De Ketelare, l’esordio con la prima squadra arriva prima in campionato contro lo Standard Liegi e poi in Champions League contro l’Atletico Madrid: “Tre esterni d’attacco si erano infortunati e l’allenatore decise di mettere lui in campo in quel ruolo. Lui non ci aveva mai giocato prima ma quando sei così giovane ed hai un’opportunità del genere non discuti”.
L'amicizia con Madueke, il gol dell'anno la videochiamata con Amrabat
Sì, perché Cyril è una mezza punta e il suo primo trasferimento in carriera è verso l’Olanda, nel Jong PSV: “Qui ha conosciuto Noni Madueke. Sono grandi amici. Lui oggi ha fatto un grande passo al Chelsea: una motivazione in più per Cyril”. E infatti, alle prime 2 gare da titolare in Serie A sono arrivate 2 reti, contro Lazio e Salernitana.
Tutto e subito. O quasi. Prima l’Eredivisie con il Waalwijk e il Groningen dove viene premiato per la miglior rete del campionato 2021/22 e poi l’esclusione dalla squadra per motivi disciplinari.
Signore e signori, abbiamo il gol del weekend...e non solo 😮💥🇳🇱#Calcio | #Groningen | #Ngonge pic.twitter.com/8WV1Zdrphu
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) October 25, 2021
Una cosa da niente, ma che ha comunque svoltato il suo percorso: “Giocava poco, ha ricevuto anche altre offerte ma la Serie A era qualcosa di completamente nuovo. Poi ha videochiamato anche Sofyan Amrabat, suo ex compagno al Brugge, per sapere di più sul Verona ed ha avuto solo commenti positivi”. Così come le sensazioni dei primi giorni in Italia. Non solo le reti decisive: “Mi dice che ci sono 15 gradi, ha già preso un appartamento in centro e si sente già come se fosse a casa. Ora prende lezioni di italiano con la speranza che tra sei mesi possa aver imparato”. Oltre alla lingua, l’obiettivo è la salvezza anche per rinnovare altri due anni: il tempo c’è e gialloblù, grazie anche a Cyril Ngonge, sono a “pochissimo” dall’impresa.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
SERIE A
Le pagelle di Ngonge: due gol in due partite, l'Hellas ora torna davvero a sperare
14/2 ALLE 10:10
di MICHELE PAVESE
Cyril Ngonge è il nuovo idolo di Verona. L'attaccante belga, classe 2000, ha regalato agli scaligeri tre punti fondamentali in quello che era un vero e proprio "dentro o fuori" in chiave salvezza. Salernitana battuta e ora lo Spezia è a soli due punti. Secondo gol consecutivo, dopo quello rifilato alla Lazio, e "prestazione di personalità", come sottolinea TMW. Per la Gazzetta dello Sport, invece, è sempre al posto giusto.
Tuttomercatoweb.com: 7
La Gazzetta dello Sport: 7
Tuttosport: 7
Il Corriere dello Sport: 7
SERIE A
Hellas Verona, il match-winner Ngonge: "Amo Lazovic più di mia moglie e più di me stesso"
13/2 ALLE 20:53
di PIERPAOLO MATRONE
Cyril Ngonge, attaccante dell'Hellas Verona e match-winner contro la Salernitana, a fine partita ha commentato a caldo il successo a DAZN: "Voglio fare quanti più gol sarà possibile. Cerco solo di fare il meglio per la squadra e lavorare duro per gli obiettivi. Non so quanti ne posso fare, il più possibile. E' una vittoria importante per tutti, non solo per me: per i tifosi, per il club. Sono tre punti fondamentali, siamo veramente felici. Il nostro pubblico meritava questa soddisfazione. E fare questi tre punti contro una diretta avversaria vale di più. Lazovic? Lo amo come se fosse mia moglie (ride, ndr), mi fa degli assist al bacio, solo da spingere in rete. Lo amo più di quanto ami me stesso (ride ancora, ndr)".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
2 - Cyril #Ngonge è solo il secondo giocatore del Verona capace di andare a segno in ciascuna delle prime 2 presenze casalinghe in Serie A in gialloblù nell'era dei tre punti a vittoria, dopo Gianluca Caprari nel 2021. Impatto.#VeronaSalernitana
— OptaPaolo (@OptaPaolo) February 13, 2023
10 FEBBRAIO 2023
Ngonge: "Che emozione il Bentegodi, continuiamo così"
Verona - Le dichiarazioni del nuovo attaccante dell'Hellas Verona, Cyril Ngonge, rilasciate ai microfoni ufficiali del Club in occasione della sua presentazione.
Ciao Cyril, benvenuto di nuovo anche a te all'Hellas Verona. Voglio chiederti: c'è un modo migliore del tuo di presentarsi ai nuovi tifosi? "Credo si possa sempre fare meglio, magari avrei potuto segnare più gol… Penso di essermi presentato nel migliore dei modi in questo bellissimo stadio, segnando la rete del pareggio davanti ai nostri tifosi che ci ha permesso di conquistare un punto importante contro un avversario come la Lazio. Davvero delle bellissime sensazioni".
Nella tua giovane carriera c'è tanta Olanda: cosa ti ha insegnato l'esperienza nel calcio olandese? "In Olanda ho imparato a giocare in attacco. Lì si gioca un tipo di calcio abbastanza spregiudicato tatticamente, in ogni partita si segnano tanti gol, e quindi ho imparato tanto sul piano offensivo: come affrontare l'avversario nell'uno contro uno, come orientarmi al meglio sul campo per poter avere più chances di segnare".
Come sei arrivato all'Hellas Verona e perché hai scelto di proseguire qui la tua carriera? "Per me era importante cimentarmi in uno dei migliori campionati d'Europa. Ovviamente conoscevo già il club e non appena ho ricevuto l'offerta, ho chiamato Amrabat, con cui ho giocato al Bruges: mi ha parlato soltanto in maniera positiva della squadra e della città. Non ho avuto dubbi, non ci ho pensato su due volte e così ho accettato la proposta dell'Hellas".
Quali sono le tue prima impressioni sulla SerieA? "La Serie A è molto diversa dai campionati in cui ho giocato in Belgio o in Olanda. Qui c'è molta più fisicità e in ogni partita si scende in campo contro giocatori forti".
Come ti stai inserendo nella tua nuova squadra? "Mi sto trovando molto bene con i miei nuovi compagni. La presenza di Zeefuik e Braaf sicuramente mi ha aiutato perché parlano la mia stessa lingua, così come Henry e Tameze che parlano francese. Devo dire che, allo stesso modo, anche i giocatori italiani si fanno capire bene parlandomi in inglese".
C'è un obiettivo difficile da raggiungere, tu hai espresso un bel concetto nel post partita contro la Lazio, hai parlato di una squadra di fratelli che insieme devono lottare in campo, è così? "La partita con la Lazio credo parli da sola, abbiamo lottato per novanta minuti, giocando l'uno per l'altro come fratelli, tutti uniti per un solo obiettivo. Tutti quanti sappiamo cosa vogliamo ottenere e vogliamo riuscirci. Credo che questo si noti subito dall'atteggiamento con cui scendiamo in campo e affrontiamo le partite".
Quali saranno gli ingredienti fondamentali per provare a raggiungere l'obiettivo del Club, ovvero quello di restare in Serie A? "Penso che servirà equilibrio, sia che si faccia un buon risultato, come successo contro la Lazio, sia che magari si perda. Dobbiamo continuare su questo percorso che abbiamo intrapreso, facendo sempre di più, settimana dopo settimana. Così, non ho dubbi, l'obiettivo della salvezza sarà alla nostra portata".
Com'è segnare davanti ai tifosi dell'Hellas Verona? "Incredibile. Quando ho segnato, penso che la gioia che ho provato mi si sia letta in faccia. Poi ho solo pensato a correre verso i miei compagni, abbracciarli ed esultare insieme a loro, davanti e 'con' i nostri tifosi: un'emozione bellissima".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Le pagelle di Ngonge: primo belga a segno nella storia dell'Hellas. Ok, l'acquisto è giusto
7/2 ALLE 10:00
di ANDREA PIRAS
E' la piacevole sorpresa del mercato invernale del Verona. Cyril Ngonge è stato il trascinatore della squadra di Zaffaroni nell'1-1 contro la Lazio. Tante giocate ma soprattutto lo stacco di testa su cross di Lazovic che ha riequilibrato l'incontro. "Ok, l'acquisto è giusto" commenta la Gazzetta dello Sport. "Che sorpresa. Sinistro educato, dinamismo e gran stacco per la rete del pareggio" scrive invece Tuttosport. Questo il commento del Corriere dello Sport: "Una spina nel fianco con i suoi tagli. E' il primo belga a segnare con la maglia del Verona. Un gol di testa con due tiri nello specchio".
LE PAGELLE
TuttoMercatoWeb: 7
Gazzetta dello Sport: 7
Tuttosport: 7
Corriere dello Sport: 7
Corriere di Verona: 7,5
TuttoHellasVerona.it: 7,5
SERIE A
L'Hellas scopre Ngonge. Gol al debutto da titolare: è lui il colpaccio di gennaio dei veneti?
7/2 ALLE 07:00
di LUCA CHIARINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Un nuovo diamante da sgrezzare. L'Hellas Verona scopre Cyril Ngonge, talento purissimo belga che ha bagnato il debutto da titolare in maglia gialloblù con un gol valso il definitivo 1-1 contro la Lazio. Una prima traccia l'aveva fornita l'ottimo impatto nello spezzone disputato a Udine, ma la prestazione di ieri è stata la prima riprova - ancora provvisoria - delle grandi potenzialità del nuovo giovane attaccante dei veneti.
Zero riferimenti, caustico tra le linee
La rete di testa è per molti versi una casualità: un pezzo di bravura, con la complicità della sonnecchiante difesa biancoceleste, ma le qualità di Cyril sono altre. Intanto la pulizia tecnica tra le linee, componente che all'attacco dell'Hellas era mancata per l'intero segmento di campionato pre-Mondiale. Ngonge ha personalità, nerbo, è effervescente nel lavoro di spola tra trequarti e attacco che ieri ha mandato sistematicamente in crisi i tre centrali di Sarri. E soprattutto ha doti balistiche: prima del gol, aveva impegnato Provedel con un gran mancino dai venticinque metri, riprovandoci qualche minuto più tardi con lo stesso piede, senza inquadrare lo specchio per centimetri. Il Verona l'ha rilevato a titolo definitivo dal Groningen: è prematuro sostenerlo con certezza, ma Cyril si candida già ad essere uno dei migliori colpi per rapporto qualità-prezzo della sessione di gennaio [...]
SERIE A
Hellas Verona, Ngonge premiato come MVP: "Ogni punto è importante per restare in A"
LUNEDÌ 6 FEBBRAIO 2023, 20:46
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
L'attaccante del Verona Cyril Ngonge ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pareggio contro la Lazio: "Sono contento. E' un momento fantastico per essere premiato MVP all'esordio da titolare in questo stadio".
Sei il primo marcatore belga della storia del Verona.
"E' sempre bello segnare in Serie A con il Verona. E' stata una grande emozione".
Quando hai saputo che avresti iniziato dal primo minuto in questo match?
"Due giorni prima della partita. Ero contento e mi sono fatto trovare pronto".
L'impatto con la Serie A?
"E' sicuramente un calcio più fisico rispetto ad Olanda e Belgio. Allenamenti tosti mi hanno aiutato ad essere pronto".
Quanto è importante il punto di oggi?
"Bisogna continuare questo cammino. Questo punto è buono. Energia e mentalità. La Lazio non è facile da battere ma in questo stadio ho capito che il Verona darà tutto".
La salvezza?
"Ogni punto è importante per restare in Serie A".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
6 FEBBRAIO 2023
Ngonge: "Felice per il gol, abbiamo lottato come fratelli"
Verona - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù, Cyril Ngonge, rilasciate al termine di Hellas Verona-Lazio, 21a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Cyril, primo gol con la maglia del Verona e primo belga a segnare in Serie A con l'Hellas: come ti senti? "Sono molto felice, soprattutto per essere diventato il primo giocatore del mio paese ad aver segnato nel massimo campionato italiano con la maglia dell'Hellas. Sono davvero contento".
Sei arrivato da poco: che impressioni ti sei fatto riguardo la squadra e la città? "Mi sto trovando molto bene e mi sto integrando nel migliore dei modi. Questa sera in campo abbiamo dato tutto e combattuto come undici fratelli per ottenere questo punto".
Prima volta al 'Bentegodi': sei rimasto colpito dal nostro stadio? "È stato bellissimo giocare qui. Il pubblico ci ha incitati per novanta minuti, cantando e spingendoci in ogni azione. Ci hanno supportato dall'inizio alla fine trasmettendoci quell'energia in più, sono rimasto piacevolmente colpito".
FONTE: HellasVerona.it
19 GENNAIO 2023
Benvenuto Cyril Ngonge, nuovo attaccante gialloblù!
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da FC Groningen, a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Cyril Ngonge.
Classe 2000, nato in Belgio - a Ukkel - ma di origini congolesi, muove i primi passi nel Settore Giovanile del Club Bruges. Il debutto in Prima Squadra arriva all’età di 18 anni, da titolare, nel match della fase a gironi della Champions League 2018/19 disputato contro l’Atletico Madrid.
In totale, col club delle Fiandre totalizza 5 presenze prima di spostarsi al PSV Eindhoven, squadra con cui - nella stagione 2019/20 - realizza 7 gol e 3 assist in 20 partite, militando nella squadra Under 21. Il debutto in Eredivise, il massimo campionato olandese, arriva l’anno successivo con la maglia dell’RKC Waalwijk, con cui mette a segno 5 gol e 2 assist nelle 20 gare disputate.
Nelle ultime due stagioni si conferma nella massima serie olandese in forza al Groningen: il bilancio è di 46 presenze, 11 gol e 5 assist tra campionato e coppa. L’attaccante, a partire dal 2014, indossa inoltre la maglia del Belgio: sono 20 le presenze complessive raccolte con le formazioni Under 15, 16, 17, 18 e 19.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Cyril Ngonge, augurandogli una militanza in maglia gialloblù ricca di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
FC Groningen could have a solution to their situation concerning striker Cyril Ngonge with clubs in England and Netherlands thought to be chasing his signature next month, Voetbalkrant reports.
Ngonge, 22, who is still under contract with his current club until 2025, was removed from the first team of the Dutch club due to disciplinary issues from the former PSV Eindhoven player.
The former Belgian U19 international, who started his professional career at Club Brugge, has been linked with a move away from Euroborg Stadion since the issues came to light a fortnight ago.
“Cyril is a talented player, but although he has often been reminded of this, he does not meet the standards and requirements that we set for training and playing football at FC Groningen,” said technical director Mark-Jan Fledderus two weeks ago.
And so a solution is now also being actively sought for the attacker who joined Groningen from RKC Waalwijk last year.
According to his agent, there is interest from the Netherlands and England, where various teams from The Championship are targeting him.
FONTE: GetFootballNewsBene.com
Cyril Ngonge (ex-Club) fined after arriving late (and drunk?) at training at Groningen | Eredivisie
November 14, 2022
3 goals in 11 games in the Eredivisie, but the fans of FC Groningen are gradually lusting after Cyril Ngonge. According to Dutch media, the youth product of Standard and Club Brugge would have registered drunk at training the day after a 2-3 defeat against Fortuna Sittard. Our compatriot was then sent home again.
Ngonge is said to have attended a party that ran into the early hours. FC Groningen announced this afternoon that our compatriot and defender Nordin Musampa will receive a maximum fine. According to technical director Mark-Jan Fledderus, both players were late at the training complex. “We did not consider them capable of training. I don’t know if they were drunk, but they weren’t on time and not fit enough.”
In any case, it is not the first problem in Friesland for Ngonge. The attacker started the season strong with two goals and an assist in the first two games of the season, but in September he was dropped for two weeks due to a disciplinary suspension. In the meantime, according to former trainer Warmuth, Ngonge had to work on his manners, attitude and behavior. Inside and outside the field.
“Cyril does not currently fit within that standard. And that’s a shame, because he has qualities that we can use very well as a team,” said Warmuth in September. Ngonge was fished out again, but now, two months later, he seems to have fished it again.
FONTE: ArchySport.com
_
25 ott 2021 - 15:27
Ngonge, dall'Olanda il fantastico gol in scorpione dell'attaccante del Groningen.
Magia assoluta dell'attaccante belga classe 2000, che con un fantastico scorpione manda sotto l'incrocio un pallone arrivato dalla sinistra durante il primo tempo del match con l'AZ Alkmaar. Con un gol simile, Giroud nel 2017 conquistò il "Puskas Award": ce la farà anche Ngonge?
Il 24 ottobre è stato realizzato il gol dell'anno per quanto riguarda il 2021? E' ancora presto per dirlo, ma lo scorpione di Cyril Ngonge si candida sicuramente per il "Puskas Award", il premio che la Fifa ogni anno assegna appunto per la realizzazione più bella nell'arco dei precedenti 365 giorni. E' il minuto 20 di Groninger-Az Alkmaar, valida per la decima giornata di Eredivisie, quando un cross dalla sinistra arriva nell'area di rigore della squadra ospite. L'attaccante belga classe 2000 non ci pensa più di tanto e colpisce la palla con un colpo di tacco volante degno di Ibrahimovic che va a infilarsi sotto l'incrocio dei pali. Una magia che lascia increduli anche i compagni di squadra di Ngonge, alcuni dei quali si mettono le mani nei capelli prima di andare ad abbracciarlo per la rete del momentaneo 1-0.
Da Ibra a Giroud: gli altri "scorpioni" celebri
Un colpo che ha ricordato un famoso gol di Zlatan Ibrahimovic, durante un Inter-Bologna del 2008, ma anche le respinte di Renè Higuita, portiere colombiano che dello "scorpione" ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica. E c'è chi il calcio italiano ha imparato a conoscerlo in questi ultimi mesi che grazie a una giocata simile è riuscito a conquistare il Puskas Award: è Olivier Giroud, che nel 2017 (curiosamente il primo gennaio) segnò in un Arsenal-Crystal Palace con un fantastico scorpione. Un gesto che tanti (per la verità non troppi) hanno provato a ripetere in questi anni, ma che ogni volta che si ripete lascia sempre i tifosi a bocca aperta per la difficoltà del gesto tecnico e per la coordinazione necessaria per evitare di spedire il pallone in tribuna. Questa volta è toccato a Cyril Ngonge incantare il pubblico, chissà se sarà sufficiente per meritarsi il premio di gol dell'anno.
FONTE: Sport.Sky.it
1 Settembre 2020
Cyril Ngonge rafforza la linea d'attacco dell'RKC Waalwijk
Cyril Ngonge ha firmato un contratto triennale al Mandemakers Stadium. L'attaccante belga Ngonge arriva dal Club Brugge.
Il direttore generale Frank van Mosselveld: ''Cyril è un ragazzo che teniamo d'occhio da un po' di tempo. Con il suo arrivo otteniamo il nostro desiderato rinforzo offensivo. È veloce, agile e qualcuno che sa come creare una minaccia in ogni momento. Siamo quindi molto felici di essere riusciti a legare Cyril a noi".
Cyril Ngonge
La carriera calcistica del 20enne Ngonge si è svolta principalmente nelle Fiandre Occidentali, al Club Brugge. Tra il 2016 e il 2019 l'attaccante è stato attivo nelle giovanili del Blauw-Zwart . Ha esordito in prima squadra il 2 dicembre 2018 contro lo Standard Liegi. La scorsa stagione ha conosciuto per la prima volta il calcio olandese quando è stato affittato allo Jong PSV. Per la squadra di Eindhoven ha segnato sette gol e tre assist in 22 partite.
Internazionale giovanile
Ngonge rappresenta da diversi anni le squadre giovanili della nazionale belga. Finora ha giocato più di 20 partite ufficiali per i Red Devils tra lo 015 e l'O21.
James Efmorfidis, Thierry Lutonda, Kostas Lamprou, Nicolas Olsak, Ahmed Touba, Aymen Azhil e Vurnon Anita si sono già uniti all'RKC Waalwijk in una fase precedente. Cyril Ngonge è l'ottavo acquisto estivo.
FONTE: RKCWaalwijk.nl
TUESDAY SEPTEMBER 1st 2020 17:30
CYRIL NGONGE JOINS RKC WAALWIJK
Cyril Ngonge leaves Club Brugge for the Dutch side RKC Waalwijk.
Ngonge (20) is a former Academy player who was selected nine times for the first team of the Blues. Last season he played for the Youth of PSV where he scored seven goals.
We wish Cyril good luck in his further career!
FONTE: ClubBrugge.be
ARTICLE
EXCELSIOR HAMMER PSV U21 5-2
date: 28-09-2019 12:20
Having collected only four points from their first seven opening games of the new season, PSV U21 made a trip to Rotterdam to face Excelsior looking to bag three points. But Peter Uneken’s side produced an insipid defensive first-half display and were trailing 4-0 at half-time.
Early goals
Ten minutes were on the clock when PSV U21 were two goals down. They never got into their rhythm and the hosts scored another two goals before the half-hour mark. PSV U21 conceded all four goals from set pieces.
Improved after the break
PSV U21 improved after the break and Robin Lauwers and Cyril Ngonge scored a goal each to give their team some hope but the hosts struck one more time in the closing stages to secure a 5-2 victory.
PSV line-up
Van de Meulenhof; Zeegers (85' Horvath), Soulas, Daverveld ©, Gloster, Gomes, Ngonge, Schoonbrood, Lauwers (74’ Wallenburg), Ledezma, Sidibe (45’ Theunissen)
FONTE: PSV.nl
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019 08:30
CYRIEL NGONGE IN PRESTITO AL PSV EINDHOVEN
Cyriel Ngonge è andato in prestito per una stagione allo Jong PSV. Club Brugge e PSV Eindhoven hanno raggiunto oggi un accordo sul prestito di Cyriel Ngonge. Questo accordo sul giovane attaccante copre quindi un periodo di una stagione.
Ngonge (19 anni) è un membro delle squadre giovanili del club. Questo giovane nazionale belga fa parte del nucleo A del Bruges dalla scorsa stagione e quindi ora giocherà nella divisione 2 olandese per guadagnare tempo.
FONTE: ClubBrugge.be
ARTICLE
Cyril Ngonge joins PSV U21 on loan
date: 01-09-2019
Ngonge is seen as one of Belgium’s brightest young talents. He made his senior debut for Club Brugge at the age of seventeen. Ngonge showed his skills in the UEFA Champions League but failed to make a definitive breakthrough into the first team. The young Belgian impressed during a trial at De Herdgang training facilitates last week and will now join the PSV U21 squad for the remainder of the season.
FONTE: PSV.nl
TUESDAY 11 DECEMBER 2018 23:00
CLUB DRAW 0-0 WITH ATLÉTICO MADRID
Club Brugge leave the Champions League group stage with a 0-0 draw at home against Atlético Madrid. For a long time it was a well-matched fixture with few clear-cut chances, but fifteen minutes before the end substitute Luan Perés missed the best chance of the game. The blue and black bow out of the Champions League with six points and enter the Europa League.
Ook Cyril Ngonge mocht opnieuw starten
[...] Cyril Ngonge, just eighteen as well, kept his position on the left wing [...]
It remained goalless at Jan Breydel which means Club bow out of the Champions League with six points. On Monday Club Brugge will know who to face in the 1/16th finals of the Europa League after the draw.
Champions League: Groep A – Fixture 6
Attendance: 26.215 – Jan Breydelstadion
Referee: Davide Massa (Ita)
Club Brugge: Ethan Horvath – Sofyan Amrabat, Benoît Poulain, Brandon Mechele, Stefano Denswil – Ruud Vormer, Marvelous Nakamba, Hans Vanaken (91’ Mats Rits), Cyril Ngonge (69’ Luan Peres) – Wesley Moraes, Loïs Openda (74’ Siebe Schrijvers). Bank: Karlo Letica, Matej Mitrović, Saulo Decarli en Noah Fadiga. Coach: Ivan Leko.
Atlético Madrid: Jan Oblak – Santiago Arias, Diego Godín, Francisco Montero, Saúl Ñíguez – Koke, Thomas Partey (68’ Nikola Kalinic), Rodrigo Hernández, Thomas Lemar (60’ Vitolo) – Antoine Griezmann, Gelson Martins (60’ Angel Correa). Coach: Diego Simeone.
Yellow cards: Montero, Saúl, Denswil, Godín, Amrabat.
Red cards: none
Goals: none
Report - Steven Floin
SUNDAY 2 DECEMBER 2018 16:30
CLUB BEAT STANDARD 3-0 IN TOP GAME
Club Brugge won the top game against Standard. The blue and black were already 2-0 up after fifteen minutes play thanks to Denswil and Dennis, while MOTM Amrabat put the final score on the score sheet just past the half-hour mark: 3-0.
[...] Club were dominant and kept creating the better chances. Ochoa parried away Vanaken's free-kick, but he didn't stand a chance after Emmanuel Dennis's delicious one-two with Vanaken and smart finish into the far corner. The Nigerian injured himself unfortunately and had to be replaced by Cyril Ngonge who made his debut for Club [...]
Club were fully in control, but needed a top-drawer save by Horvath on Vanheusden's header minute to keep the three goal lead. Club responded through Ngonge who darted into the penalty box, went past Luyindama and Vanheusden, but saw his low drive parried away by Ochoa. Almost a first goal for Ngonge on his maiden appearance! Minutes later Vanaken just couldn't score on Wesley's low cross [...]
Club Brugge beat Standard 3-0 and jump to second place in the Jupiler Pro League.
Jupiler Pro League – Fixture 17
Attendance: 27.672 – Jan Breydelstadion
Referee: Jonathan Lardot
Club Brugge: Ethan Horvath – Benoît Poulain, Brandon Mechele, Stefano Denswil – Clinton Mata (46’ Saulo Decarli), Ruud Vormer (74’ Mats Rits), Sofyan Amrabat, Marvelous Nakamba, Hans Vanaken, Emmanuel Dennis (20’ Cyril Ngonge) – Wesley Moraes. Bench: Karlo Letica, Kaveh Rezaei, Matej Mitrović, Siebe Schrijvers en Loïs Openda. Coach: Ivan Leko.
Standard: Guillermo Ochoa – Collins Fai, Christian Luyindama, Zinho Vanheusden, Konstantinos Laifis – Samuel Bastien (65’ Renaud Emond), Gojko Cimirot, Razvan Marin, Maxime Lestienne (46’ Orlando Sa) – Mehdi Carcela (84’ Obbi Oulare), Moussa Djenepo. Coach: Michel Preud’homme.
Yellow cards: Carcela, Vanheusden, Ngonge, Nakamba.
Red cards: 89’ Djenepo (2x yellow).
Goals: 7’ Denswil (1-0), 17’ Dennis (2-0), 36’ Amrabat (3-0).
Report - Steven Floin
FONTE: ClubBrugge.be