Header ADS

Le schede di B/=\S: Federico BONAZZOLI

Nato a/il:Manerbio (BS) il 21/05/1997
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con obbligo
di riscatto condizionato
Ruolo:Attaccante
Altezza:183 Cm
Peso:80 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-24
A
-
-
Salernitana
2022-23
A
24 (+1CI)
2 (+0)
Salernitana
2021-22
A
32 (+1CI)
10 (+2)
Torino
Ott.2020-2021
A
20 (+2CI)
2 (+1)
Sampdoria
2020-Ott.2020
A
2
0
Sampdoria
2019-20
A
19
6
Padova
2018-19
B
35 (+2CI)
8 (+0)
SPAL
Ago.2017-2018
A
11
0
Sampdoria
2017-Ago.2017
A
1
0
Brescia
2016-17
B
25 (+1CI)
2 (+0)
Virtus Lanciano
Gen.2016-2016
B
14 (+2POut)
1 (+0)
Sampdoria
2015-Gen.2016
A
4 (+1CI +2QEL +1 Prim.)
0 (+0 +0 +0)
Inter
2014-15
A
4 (+1CI +2EL +6 Prim. +2CIP +4TdV)
0 (+0 +0 +8 +1 +5)
Inter
2013-14
A
1 (+1CI +17 Prim. +2FFP +3CIP +1TdV)
0 (+0 +9 +1 +2 +1)
Giovanili Inter
2004-13
-
-
-
Giovanili Montichiari
2003-04
-
-
-
Giovanili Ghedi
2001-03
-
-
-
LEGENDA: Prim.=Primavera, FFP=Fasi Finali Torneo Primavera B, CIP=Coppa Italia Primavera, CI=Coppa Italia, TdV=Torneo di Viareggio, EL=Europa League, QEL=Qualificazioni Europa League, POut=Playout


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 12 Agosto 2023
...Trattativa lunga e complessa quella che ha portato l'attaccante dalla SALERNITANA al VERONA: Dal 9 Luglio al 10 Agosto (un mese che è sembrato molto più lungo di quanto è effettivamente stato) passando per gli scambi richiesti dai campani (TAMÈZE prima e HONGLA poi) e proposti dal club scaligero (LASAGNA e forse DUDA) e infine, quando s'è capito che nessuna contropartita era gradita all'una e all'altra parte, s'è dovuto limare non poco l'ingaggio del giocatore troppo alto per le casse scaligere; insomma un parto! Conclusosi con l'arrivo di BONAZZOLI in prestito con diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligo in caso di permanenza in Serie A del VERONA e di raggiungimento della doppia cifra di gol da parte di Federico.
Un buon affare (al netto di quanto si è saputo dalle indiscrezioni) per entrambi i club visto che i campani si liberano di un elemento che agiva da 'separato in casa' e per i gialloblù che ingaggiano, più o meno senza rischi, un'alternativa importante nel reparto offensivo in attesa del rientro di HENRY e del ritorno (?!?), fino ad ora solo sperato, di LASAGNA.

Tecnicamente Federico è una prima punta che qualche volta ha giocato anche da seconda, mancino naturale, forte fisicamente, è veloce e potente alla conclusione ma ha un po' perso le grandi aspettative che in tanti nutrivano su di lui dopo averlo visto all'opera nelle nazionali giovanili e nella Primavera dell'INTER; solo un paio di stagioni fa ha raggiunto la doppia cifra (giocando fra l'altro con ĐURIĆ) nella sua carriera da professionista ma questa non deve essere necessariamente una sentenza, può benissimo essere che qui da noi trovi la sua dimensione ideale e, con essa, un rendimento più proficuo anche in termini di assist oltre che di gol.
Da monitorare l'inserimento nel gruppo e la tendenza a creare problemi nel caso non si senta tenuto in debito conto da società e staff (cosa che avvenne anche alla SALERNITANA nella sua stagione migliore in carriera).

L'arrivo di Federico Bonazzoli a Verona 🔥

IL GIOVANE FEDERICO BRUCIA LE TAPPE A SUON DI GOL E RECORD...
Scovato dagli scout dell'INTER a nemmeno 6 anni d'età nel GHEDI, Federico viene preso in custodia dal club milanese ma fatto crescere per un'altra stagione nelle giovanili del MONTICHIARI prima di farlo definitivamente approdare nella cantera nerazzurra dove a suon di gol trascina le sue squadre alla conquista del titolo nelle categorie Giovanissimi e Allievi.
Attaccante e bresciano come BALOTELLI il collegamento è presto fatto visto il comune avvicinamento al calcio dei due attraverso l'oratorio e l'esordio in prima squadra in giovanissima età.
Non è ancora 17enne quando, a 6 mesi di distanza dalla partita di Coppa Italia, mister MAZZARRI lo fa entrare anche al Bentegodi nella sconfitta contro il CHIEVO che però vale per BONAZZOLI l'esordio nella massima serie calcistica italiana.
Segue la tripletta al SAN MARINO con l'Under 19 azzurra e, a 17 anni, 5 mesi e 27 giorni, l'esordio in Under 21 contro la DANIMARCA.

...MA FALLISCE ALLA PROVA DEI PRO
Non ancora maggiorenne il giovane BONAZZOLI è sulla cresta dell'onda come uno dei più interessanti prospetti italiani ma nonostante ciò, a Gennaio 2015, l'attaccante viene ceduto alla SAMPDORIA per poco meno di 7 milioni mentre l'INTER si assicura un diritto di ri-acquisto pari a 11: La mossa lascia piuttosto perplessi i tifosi nerazzurri (che nel frattempo vedono il loro talentino conquistare anche la 'Viareggio Cup' in finale contro i gialloblù di mister PAVANEL e l'elezione a Golden Boy nella famosissima manifestazione calcistica della località balneare toscana) ma ad avere ragione, col senno di poi, sarà la dirigenza del Biscione perché con i professionisti Federico incontrerà parecchie difficoltà.
Per il 2015-16 Federico non trova spazio in blucerchiato con mister ZENGA e mister MONTELLA, che subentra all'ex Uomo Ragno a fine Novembre, gli consiglia di cambiare aria così il ragazzo scende di categoria ad affrontare un duro livello di Serie B con la VIRTUS LANCIANO con la quale troverà il primo gol da Pro ma anche una retrocessione dopo lo spareggio con la SALERNITANA.
BONAZZOLI rimane in cadetteria anche nella stagione successiva nella 'sua' Brescia agli ordini di BROCCHI e poi di CAGNI ma dopo 25 presenze raccoglierà solo un paio di gol.
Tornato quindi a Genova Federico viene ingaggiato dalla SPAL neopromossa in Serie A ma anche con mister SEMPLICI non trova spazio così, per l'annata 2018-19, decide di tornare in Serie B col PADOVA dove in effetti gli danno fiducia e l'attaccante ripaga con 8 gol e 3 assist in 35 presenze ma anche i biancoscudati, pur cambiando quattro guide tecniche, vengono retrocessi in Serie C.
Tornato per l'ennesima volta in blucerchiato agli ordini di mister DI FRANCESCO sembra trovare finalmente spazio ma un infortunio di 4 mesi e la sospensione causa pandemia lo limitano non poco anche se impreziosisce la stagione con un gran gol in rovesciata all'UDINESE e la prima doppietta in Serie A con mister RANIERI che nel frattempo ha sostituito il buon Eusebio.
Dopo il rinnovo con la SAMPDORIA nell'estate del 2020 passa in prestito con obbligo condizionato al TORINO dove ritrova mister GIAMPAOLO ma anche in Piemonte, specie da Gennaio con l'arrivo di NICOLA e SANABRIA, non trova continuità i granata arrivano quart'ultimi e per Federico è già tempo di tornare alla base.

EXPLOIT A SALERNO E ORA IL VERONA
È così che a soli 24 anni l'ex Golden Boy rischia davvero di finire nel dimenticatoio della Serie A ma la neopromossa SALERNITANA ha bisogno di un attaccante e si rivolge alla SAMPDORIA per avere BONAZZOLI in prestito: Il club campano va subito in difficoltà in campionato nonostante le grandi ambizioni, COLANTUONO sostituisce CASTORI poi a Febbraio è il turno di mister NICOLA che, specialista in salvezze impossibili, con l'aiuto dei gol di Federico (e dei vari VERDI, ĐURIĆ, ÉDERSON...) riesce a mantenere la categoria nonostante il duro 0 a 4 all'Arechi all'ultima giornata quando il CAGLIARI, terzultimo ad un paio di punti di distanza dai granata, non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 sul campo del già retrocesso VENEZIA.
Raggiunta per la prima (e fino ad ora unica) volta in carriera la doppia cifra il centravanti bresciano torna in blucerchiato e inizia la preparazione con la SAMPDORIA ma a fine Luglio patròn IERVOLINO sborsa circa 5 milioni per riaverlo a Salerno a titolo definitivo: Festa grande da parte della piazza ma dopo l'ennesima stagione in chiaroscuro, con la sconfitta di Febbraio al Bentegodi che decreta l'esonero di mister NICOLA e l'arrivo in panchina di SOUSA, lo spazio alla SALERNITANA si riduce sempre più, Federico è sempre più insofferente e il rapporto col club si logora fino al punto da denuciarlo per mobbing davanti al Collegio Arbitrale; il resto è storia recentissima con l'arrivo in gialloblù di BONAZZOLI in prestito con diritto di riscatto a circa 3 milioni (e un 10% ai venditori in caso di rivendita) che, secondo i soliti beninformati, diventerebbe obbligo in caso di salvezza del VERONA unita ad un'altra doppia cifra dell'attaccante...

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/federicobonazzolireal', questo invece la sua pagina su Twitter: https://twitter.com/Bonazzoli97 (aggiornata al 2019).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =



Federico Bonazzoli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Federico Bonazzoli (Manerbio, 21 maggio 1997) è un calciatore italiano, attaccante del Verona in prestito dalla Salernitana.

Caratteristiche tecniche
È un attaccante, in grado di giocare sia da centravanti, sia da seconda punta.
Di piede sinistro naturale, è dotato di notevole forza fisica, velocità e potenza di tiro, quest'ultima una qualità che gli torna utile anche in caso di calci da fermo e rigori.

Carriera
- CLUB
Inizi
Inizia a giocare a calcio nell'U.S.O. Ghedi all'età di 4 anni. Nel 2003 viene destinato dall'Inter al Montichiari e l'anno dopo passa nella squadra meneghina dove fa tutta la trafila nel settore giovanile, mettendosi in mostra per le grandi capacità realizzative.

Inter
A farlo esordire con la prima squadra è Walter Mazzarri, che il 4 dicembre 2013 lo impiega, a 16 anni, 6 mesi e 13 giorni, in Coppa Italia contro il Trapani. L'età del giocatore lo rende il secondo esordiente più giovane nella storia del club nerazzurro dal dopoguerra, dopo Giuseppe Bergomi. Il 18 maggio 2014 debutta invece in Serie A, nella sconfitta per 2-1 con il Chievo. Non essendo ancora diciassettenne, viene preceduto dai soli Edgardo Rebosio e Massimo Pellegrini per l'età dell'esordio in A con la maglia interista. Aggregato definitivamente alla prima squadra, il 6 novembre esordisce infine nelle coppe europee, giocando contro il Saint-Étienne in Europa League.

Nel mercato invernale del 2015 viene ceduto alla Sampdoria con diritto di recompra, rimanendo però a Milano sino al termine della stagione. Con la formazione Primavera vince il Torneo di Viareggio, segnando una rete al Verona nella finale vinta per 2-1. Viene anche eletto "golden boy" della competizione, della quale risulta il miglior marcatore con 5 gol.

Sampdoria e gli anni in prestito
In estate si unisce così alla rosa della Sampdoria. In metà stagione a Genova colleziona 7 presenze totali, senza mai segnare.

Nel gennaio 2016 si trasferisce, sempre in prestito, alla Virtus Lanciano in Serie B. Il 13 febbraio segna il primo gol da professionista, nella gara vinta 2-1 contro il Modena. A fine stagione, gli abruzzesi retrocedono in Lega Pro dopo aver perso i play-out con la Salernitana.

Dopo la retrocessione della Virtus Lanciano, l'attaccante passa - ancora con la formula del prestito - al Brescia, con cui rimane in serie cadetta. Conclude la stagione con 25 presenze e 2 gol in campionato.

Nell'estate del 2017 torna alla Sampdoria, con cui gioca la prima gara di campionato prima di essere ceduto in prestito alla SPAL, neopromossa in Serie A. Tra le file della squadra emiliana trova però poco spazio, ottenendo 12 apparizioni senza reti in campionato.

Nel luglio 2018 si accorda con il Padova, facendo così ritorno in Serie B. Il 20 ottobre successivo segna la sua prima rete con la maglia patavina nella partita persa 2-1 in trasferta contro il Crotone. Il 9 marzo 2019 realizza una doppietta decisiva nella vittoria fuori casa per 2-0 contro lo Spezia. Trova spazio come titolare e realizza 8 gol in 35 presenze di campionato, nella stagione che si conclude con la retrocessione del Padova in Serie C alla penultima giornata.

Ritorno alla Sampdoria
Nella stagione 2019-2020, Bonazzoli torna alla Sampdoria, prendendo parte al ritiro di Ponte di Legno. Il 25 settembre 2019 segna il suo primo gol in Serie A e con la maglia blucerchiata nella sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina. Dopo un lungo infortunio che lo tiene fuori dal campo per quasi quattro mesi e la sospensione del campionato a causa della pandemia di COVID-19, il 28 giugno segna il gol della bandiera nella sfida persa per 1-2 contro il Bologna. Si ripete nelle sfide successive in quanto il 12 luglio segna il gol del sorpasso nella sfida vinta in trasferta a Udine per 1-3, con una spettacolare acrobazia in rovesciata, mentre tre giorni dopo segna la sua prima doppietta in massima serie, nella partita vinta 3-0 contro il Cagliari. Nel turno di campionato successivo, il 19 luglio, si ripete nuovamente segnando la rete decisiva per la vittoria della Sampdoria sul campo del Parma per 2-3, assicurando così ai liguri la matematica permanenza in massima serie; in tutto colleziona 19 presenze e 6 gol in questa stagione.

Prestito al Torino
Il 3 settembre 2020 seguente rinnova con il club genovese fino al 2025, ma il 5 ottobre seguente viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto al Torino dove ritrova Marco Giampaolo, suo allenatore alla Samp nel 2017. Con i granata segna la prima rete il 26 novembre, nel 2-0 alla Virtus Entella, per il quarto turno di Coppa Italia. A livello di Serie A realizza il suo primo gol il 12 dicembre nella sconfitta per 2-3 contro l'Udinese. Tuttavia in gennaio Giampaolo viene esonerato e sostituito da Davide Nicola, e lo spazio per lui (complice l'acquisto di Antonio Sanabria nel mercato invernale) diminuisce. Ciononostante, il 6 febbraio 2021, va a segno nel pareggio per 3-3 contro l'Atalanta, in cui ha realizzato la terza rete dei suoi, completando la rimonta dei piemontesi che erano sotto di 3 gol.

Salernitana e prestito al Verona
Il 3 agosto 2021 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta alla Salernitana. Va subito a segno in maglia granata contro la Reggina nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, siglando entrambi i gol del 2-0 finale. È sua anche la prima marcatura dei campani in campionato nella sfida in trasferta contro il Bologna, persa per 3-2. Il secondo centro in campionato arriva nella vittoria esterna dei granata per 2-1 contro il Venezia, alla decima giornata. Seguiranno le marcature contro Cagliari, Napoli, Genoa, Milan, Sassuolo, Fiorentina, ancora Venezia e Empoli, a suggello della sua miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo e riuscendo a garantire alla squadra granata la permanenza in Serie A. Nonostante ciò, fa ritorno alla Sampdoria, con cui inizia la preparazione estiva prima che, il 26 luglio 2022, venga ceduto a titolo definitivo ai campani per circa 5 milioni di euro.

Il 10 agosto 2023 passa in prestito al Verona.


- NAZIONALE
Il 21 febbraio 2012 esordisce con l'Under-15 azzurra, nell'amichevole vinta per 4-0 contro i pari età del Belgio. Due giorni più tardi, in un'altra amichevole con i Diavoli Rossi, realizza una doppietta. Il 5 settembre successivo debutta con l'Under-16, segnando un gol alla Svizzera. Con l'Under-17 ha invece partecipato, nel 2013, al Campionato europeo di categoria che ha visto gli azzurrini sconfitti dalla Russia in finale ai rigori. Ha infine giocato anche per le rappresentative Under-18 e Under-19, con cui il 12 ottobre 2014 segna una tripletta a San Marino.

Il 17 novembre 2014 esordisce con la Nazionale Under-21, guidata da Luigi Di Biagio, nella partita amichevole Italia-Danimarca (0-1): all'età di 17 anni, 5 mesi e 27 giorni è il giocatore più giovane ad aver vestito la maglia della rappresentativa. Mantiene questo primato fino al 24 marzo 2016, quando il portiere Gianluigi Donnarumma esordisce con l'Under-21 a 17 anni e 28 giorni.

Torna in Under-21 dopo 3 anni, il 10 ottobre 2017, subentrando a Cutrone nel secondo tempo della partita amichevole contro il Marocco nella quale realizza il suo primo gol con gli Azzurrini.[59] Viene poi convocato per l’Europeo Under-21 2019 come sostituto dell’infortunato Andrea Pinamonti.

Palmarès
CLUB
   Torneo di Viareggio: 1 Inter: 2015

INDIVIDUALE
   Capocannoniere del Torneo di Viareggio: 1 2015 (5 gol a pari merito con Accursio Bentivegna)
   Golden Boy del Torneo di Viareggio: 1 2015

FONTE: Wikipedia.org