Header ADS

#VeronaAtalanta Match proibitivo per i gialloblù reduci dall'epica rimonta al 'Penzo' ma quanto mancherà DAWIDOWICZ...


#VeronaAtalanta +   -   =

...Match assolutamente proibitivo il prossimo al Bentegodi per i gialloblù: L'Atalanta quarta, ad una manciata di punti dalla vetta, arriva da 5 vittorie di fila in campionato (tra cui nelle trasferte con JUVENTUS e NAPOLI) con 13 gol realizzati, 5 subiti e non perde dal 3 ottobre (2 a 3 all'Atleti Azzurri d'Italia contro il MILAN capolista); a rendere ulteriormente complicate le cose il brutto infortunio occorso a Pawel DAWIDOWICZ che lo escluderà probabilmente per il resto della stagione.
L'unico, piccolo, vantaggio potrebbe arrivare dal fatto che i nerazzurri di Bergamo avranno un giorno di riposo in meno da quanto previsto a causa della nevicata che ha reso impraticabile il campo della Dea per l'incontro di Champions League di ieri e riprogrammato a stasera ma, con la rosa che si ritrova, la squadra più in forma del momento non avrà particolari problemi a recuperare per Domenica con qualche saggio cambio e i consigli del bravo GASPERINI.
Dall'altra parte il VERONA, che ha centrato Domenica scorsa la prima vittoria in trasferta in quel di Venezia, ma che ha fatto del Bentegodi un vero fortino se è vero (come è vero) che in casa i gialloblù sono reduci da 5 vittorie e un pari e non perdono da ben 3 mesi.
Insomma si prospetta una partita assolutamente godibile per i butèi della Curva Sud e delle Poltrone Est (che hanno esaurito i posti disponibili già da ieri) ma anche a tutti quelli che andranno a godersi il quinto attacco della Serie A, quello della squadra scaligera, contro il terzo guidato dal colosso ZAPATA; come anticipato servirà una sorta d'impresa all'HELLAS anche solo per sperare di strappare un punto alla compagine bergamasca!

Precedenti
Gli annali parlano di 21 incontri in Serie A fra VERONA e ATALANTA al Bentegodi, con i gialloblù in vantaggio nel computo delle vittorie per 8 a 6 a fronte di 7 pareggi
HELLAS sconfitto senza attenuanti nell'ultimo match con un 2 a 0 che non fotografava nemmeno appieno la superiorità ospite; finì invece in pareggio il 18 Luglio 2020 nel quale la squadra scaligera, dopo un primo tempo in tono minore e l'errore di GÜNTER, riuscì a riacciuffare i nerazzurri di Bergamo in gran forma.
Fa rabbrividire i tifosi scaligeri il pensiero al terzultimo precedente, datato 18 Marzo 2018, con gli ospiti vittoriosi per 5 a 0 e l'HELLAS asfaltato sul campo pure aldilà di quanto sappia raccontare uno score tanto impietoso...

Meglio pensare ai tre successi consecutivi che i gialloblù hanno ottenuto nel


Nella stagione 2003-04 la partita si giocava in Serie B ed erano gli ospiti a spuntarla per 2 a 1 grazie ai gol di GAUTIERI e BUDAN mentre a rendere meno amaro il pomeriggio gialloblù era stato MYRTAJ al 91esimo.
Un altro pari pari tra scaligeri e bergamaschi risale alla stagione 1996-97 quando, ben 24 anni fa, terminò 1 a 1 con i gol di Leo COLUCCI e Pippo INZAGHI.

A dirigere il prossimo incontro è stato designato il signor Juan Luca Sacchi della sezione AIA di Macerata.


QUI VERONA
Stagione praticamente finita per DAWIDOWICZ vittima di una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro ed emergenza piena al centro della difesa nella quale, con GÜNTER che rientrerà solo a Gennaio, ÇETİN praticamente fuori rosa in attesa di cessione e MAGNANI che inspiegabilmente non sembra godere dei favori di mister TUDOR, gli uomini saranno contati.
Ancora fuori KALINIĆ ma, guarito dalla sindrome influenzale, dovrebbe rientrare BARÁK e anche HONGLA ha finalmente superato il Covid.

Convocati
Con i lungodegenti FRABOTTA, GÜNTER e KALINIĆ ovviamente anche DAWIDOWICZ operato ieri al legamento crociato e HONGLA ora negativizzato ma fermo da un paio settimane a causa del Covid.

1 Pandur, 4 Veloso, 5 Faraoni, 7 Barák, 8 Lazović, 10 Caprari, 11 Lasagna, 14 Ilić, 15 Çetin, 16 Casale, 17 Ceccherini, 18 Cancellieri, 20 Rüegg, 22 Berardi, 23 Magnani, 24 Bessa, 31 Šutalo, 32 Ragusa, 42 Coppola, 61 Tameze, 96 Montipò, 99 Simeone.

Probabile formazione
BARÁK al rientro da titolare sulla trequarti, CASALE di nuovo a destra a causa del ko per il resto della stagione di DAWIDOWICZ con ŠUTALO pronto a subentrare, sulla sinistra conferma anche per CECCHERINI e (speriamo tanto) per MAGNANI al centro.
Ballottaggio ILIĆ-TAMÈZE al fianco di VELOSO con BESSA a fare da terzo incomodo, HONGLA ancora fuori per recuperare al meglio dopo essere stato fuori per un paio di settimane causa Covid.

3-4-2-1 con Montipò; Casale-Magnani-Ceccherini; Faraoni-Ilic-Veloso-Lazovic; Barak-Caprari; Simeone.


QUI BERGAMO
Ruslan MALINOVSKYI, tra i migliori nella vittoria ottenuta a Napoli, dovra scontare la squalifica a seguito del quinto cartellino giallo ricevuto.

Convocati
28 Merih Demiral, 15 Marten de Roon, 19 Berat Djimsiti, 11 Remo Freuler, 33 Hans Hateboer, 72 Josip Iličić, 7 Teun Koopmeiners, 66 Matteo Lovato, 3 Joakim Mæhle, 59 Aleksej Miranchuk, 9 Luis Muriel, 1 Juan Musso, 6 José Luis Palomino, 88 Mario Pašalić, 32 Matteo Pessina, 13 Giuseppe Pezzella, 99 Roberto Piccoli, 31 Francesco Rossi, 57 Marco Sportiello, 2 Rafael Toloi, 91 Duván Zapata, 77 Davide Zappacosta.

Probabile formazione
Modulo a specchio rispetto a quello scaligero per la Dea, PALOMINO in vantaggio su DJIMSITI al centro della difesa e DE ROON su KOOPMEINERS a centrocampo.
Sulla trequarti torna al Bentegodi PESSINA che proprio a Verona con JURIĆ si rivelò al grande calcio (Matteo sarà in competizione con PASALIC), ILICIC sarà al suo fianco al posto dello squalificato MALINOVSKYI a dare supporto alla punta centrale ZAPATA.

3-4-2-1 con Musso; Toloi-Palomino-Demiral; Maehle-de Roon-Freuler-Zappacosta; Pessina-Ilicic; Zapata.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister TUDOR «Che sfida ci aspetta? Una gara bella, difficile e - proprio per questo motivo - stimolante, contro una delle squadre favorite per la vittoria dello Scudetto. Noi però stiamo bene e siamo carichi, daremo tutto. Verona e Atalanta si somigliano per certi versi, vincerà chi sbaglierà di meno e, forse, saranno i cambi a essere decisivi. Entrambe le squadre in campo faranno pochi calcoli, quindi penso possa essere una gara divertente. Gasperini? Ha capito con grande anticipo che nel calcio di oggi hanno sempre più importanza la fisicità e la condizione atletica. Senza corsa, senza intensità, senza tenuta fisica, la qualità dei singoli non può più emergere. Stimo molto, Gasperini, perché ha saputo sviluppare in modo unico anche la fase offensiva. Si merita gli elogi che ha raccolto negli ultimi anni: è uno degli allenatori in grado di dare alle proprie squadre una impronta riconoscibile e riconosciuta da tutti. Come sta la squadra? Dawidowicz non sappiamo esattamente quando potrà rientrare, Ci dispiace moltissimo perché è un ragazzo eccezionale oltre che un calciatore fortissimo. Si sentirà la sua mancanza, ma sono certo che vincerà facilmente anche questa battaglia e tornerà ancora più forte, perché ha una mentalità eccezionale. Magnani? E' entrato molto bene contro il Venezia, credo nelle sue qualità e sta bene. Sono contento anche di Lasagna e Bessa, che al 'Penzo' hanno sfruttato bene i minuti a disposizione. Barak? E' recuperato, sarà della partita. Hongla credo invece di no, perché è appena guarito dal Covid e non si è allenato per due settimane» HellasVerona.it

Il doppio ex Marino MAGRIN al 'Corriere di Verona' «Le stagioni con Atalanta e Verona hanno coronato la mia carriera. Io ho dato tutto per entrambe le tifoserie e credo di essere stato apprezzato per questo. L'esperienza in gialloblù? Landri e Bagnoli mi diedero fiducia e mi portarono al Verona. Quell’anno retrocedemmo all’ultima giornata tra gli applausi dei nostri tifosi: avevano capito che avevamo dato tutto nonostante i problemi economici. Ricordo che io e gli altri “anziani” dello spogliatoio facemmo capire ai più giovani di non creare problemi a riguardo perché volevamo uscirne a testa alta. Il 12 maggio 1985 ero in campo con l’Atalanta e quel giorno fu una grande festa per tutti: l’Hellas realizzò il sogno dello scudetto, noi raggiungemmo la salvezza. Mio figlio nacque a novembre di quell’anno e tifa Verona. La prossima sfida? L’Hellas è reduce da una rimonta incredibile, l’Atalanta si sta confermando ad alti livelli: sono due squadre che giocano bene a calcio, quindi credo che quella di domenica sarà una bella partita, anche se non so come finirà... Tudor è stato molto bravo a entrare nello spogliatoio con la giusta personalità, ha riacceso l’entusiasmo e i ragazzi hanno risposto. Speriamo continuino così. Gli obiettivi? Finire nella parte sinistra della classifica sarebbe un gran risultato, un posto in Europa invece sarebbe il massimo. Io ci spero…» CalcioHellas.it

L'ex allenatore gialloblù Andrea MANDORLINI «L’Atalanta oramai è una bella realtà del nostro calcio. Stasera gioca una partita importante ma da anni sono abituati a disputare tre gare in una settimana. Il Verona sta bene, lo ha dimostrato anche a Venezia, ma contro la squadra di Gasperini sarà una partita difficile. Al Penzo la squadra ha dimostrato di avere carattere, di non essere mai morta, conquistando un risultato bellissimo che deve rendere orgogliosa la società e tutto il popolo gialloblù. Tudor? Non lo conoscevo ma all’Hellas si sta facendo apprezzare, con un bel gioco e risultati importanti. Simeone? L’avevo già detto in tempi non sospetti. Giovanni è un giocatore generoso che sta facendo benissimo. Ha sempre dimostrato le sue qualità anche in passato, ma quest’anno è migliorato tanto. Un ragazzo davvero fantastico. È sotto gli occhi di tutti quello che sta facendo e per lui penso che sia già un traguardo importante affermarsi, a questi livelli, in Serie A» HellasLive.it

Alessio TACCHINARDI ex centrocampista della JUVENTUS ora opionista Mediaset «Simeone è un giocatore fantastico un giocatore che è cresciuto ed è stato valorizzato dal gioco di Tudor. Sta facendo dei gol clamorosi, li fa in tutte le maniere. È maturato molto ed è pronto a giocare in una grande squadra. Potrebbe essere utile alla Juventus» CaclioCasteddu.it

Mario Giuffredi, agente di Nicolò CASALE ha 'Radio Marte' «Due giocatori importanti che ho sono Parisi e Casale. Voglio che stiano nei loro club fino a giugno, poi se ne parla. Sicuramente non sarà un problema mio spendere parole per questi ragazzi, sono di altissimo livello. Chi li prende fa un affare, se si prendono ora si fa un affare mentre a giugno si prendono al doppio”» CalcioHellas.it

Il presidente SETTI intervenuto all'Hellas Family Christmas «Gruppo, gioco di squadra, famiglia, spirito Hellas. Sono questi gli elementi, anzi i valori portanti e distintivi dell’Hellas Verona. Valori che devono appartenere a chi scende in campo e a chi lavora nelle varie aree del nostro Club. E’ più di un concetto di lavoro. E’ un principio che deve accomunare noi tutti, al fine di porci come obiettivo quello di una graduale ma costante crescita, sotto ogni punto di vista e in ogni settore del Club. In questo modo possiamo anche essere più ricettivi verso chi vuole avvicinarsi al nostro Club. Siamo cresciuti molto negli ultimi anni, ma miriamo a crescere ulteriormente, attorniati da sempre più persone che vogliono il bene del Verona. Deve essere questo il minimo comune denominatore per tutti. Siamo una azienda, e ci comportiamo come tale. Ma operando nello sport, e nel calcio in particolare, non possono mancare in ognuno di noi componenti come la passione e l’aspetto emozionale. Componenti che permeano il nostro Club, ed è per questo motivo che ringrazio tutti coloro i quali sostengono quotidianamente il nostro Club, dai partner ai dipendenti, dalle istituzioni ai collaboratori» HellasVerona.it




ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Duro infortunio per Pawel DAWIDOWICZ a seguito di un contrasto di gioco al 'Penzo' di Venezia quando chiese subito il cambio tornando forzatamente poi in campo data l'impossibilità di eseguirne altri: L'impietosa diagnosi è rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e stagione 2021-22 che può dirsi conclusa con 6 mesi di anticipo per lo sfortunato difensore polacco

Primavera 1: BOSILJ non basta, il GENOA segna altri due gol nella ripresa e vince 3 a 1. Mister CORRENT 'Gara molto equilibrata, ma possiamo lavorare meglio su concretezza e gestione del risultato'.

#Calciomercato CalcioStyle.it segnala che dalla Premier League l'EVERTON starebbe monitorando 'El Cholito' ma ben difficilmente Via Olanda, che detiene il diritto di riscatto definitivo di SIMEONE dal CAGLIARI, deciderà di privarsi dell'attaccante già a Gennaio rimandando semmai le cose alla prossima estate...
SETTI chiama LOTITO? Nel mirino il mediano/centrocampista argentino ESCALANTE che con SARRI non gioca praticamente mai e l'esterno sinistro spagnolo JONY fuori rosa alla LAZIO (che potrebbe venir via anche a meno di un milione e mezzo vista la sua situazione e il contratto in scadenza nel 2023); a riportarlo è il portale NotizieCalcioMercato.it
Stando a quanto scrive invece It.BlastingNews, l'INTER vorrebbe regalare BARÁK a mister INZAGHI questa estate e, per convicere Via Olanda, sarebbe pronta a mettere sul piatto tra i 15 e i 18 milioni: Il centrocampista ceco ha comunque molti estimatori anche all'estero (in Premier League in particolare) e quella cifra potrebbe non essere nemmeno sufficiente se Antonin mettesse asegno una stagione importante come quella scorsa.
TUDOR chiede un trequartista che provi a dare il cambio a BARÁK e CAPRARI e, a quanto riporta SportPaper.it, il profilo seguito sarebbe quello dell'atalantino MIRANCHUK che però bergamaschi vorrebbero cedere in prestito secco per sei mesi mentre il diesse D'AMICO cercherà di inserire un premio di valorizzazione con la formula del diritto di riscatto e controriscatto.

In questo post dedicato B/=\S tutti i dettagli seguiti con cadenza giornaliera.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

SERIE A: Il presidente della SAMPDORIA FERRERO, arrestato per bancarotta e reati societari si dimette dalla presidenza della società blucerchiata.
Dopo la sconfitta rimediata sul campo dell'EMPOLI arriva l'esonero: Mister GOTTI non è più l'allenatore dell'UDINESE.


Hellas Christmas Familiy | Una serata magica con la famiglia gialloblù

RASSEGNA STAMPA +   -   =