Nato a/il: | Lille (Francia) il 04/11/1994 |
Italiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2024 |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 180 Cm |
Peso: | 78 Kg |
Posizione: |
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 4 Settembre 2020 |
...Ma certe lezioni che la vita impone si rivelano preziosissime se colte al volo e Adrien non se l'è lasciate scappare al VALENCIENNES in Ligue 2 prima e al NIZZA in Ligue 1 più tardi: Ora il mediano appare come il prototipo del giocatore voluto da JURIĆ (senza dimenticare che un altro Sofyan non c'è e che probabilmente non ci potrà mai essere nel prossimo futuro ma non per questo il buon TAMEZE dovrà essere giudicato, solo e soltanto per quanto saprà dare alla causa scaligera nella spietata corsa alla salvezza!).
Dal punto di vista tecnico poco da dire: TAMEZE agisce prevalentemente da centrocampista difensivo è quindi abile nei contrasti, forte dal punto di vista fisico e abbastanza efficente anche nel distribuire palla ai compagni sapendo intuire bene le fasi di gioco in cui è meglio ragionare e non essere avventati.
Qualcuno gli potrebbe semmai imputare qualcosina dal punto di vista dell'aggressività ma con JURIĆ, ne sono sicuro, Adrien è destinato a crescere anche in questo.
...BRAVINO SI MA NON TAGLIATO PER IL PROFESSIONISMO
Nato a Lille nel Nord della Francia, a pochi chilometri dal confine col Belgio, Adrien ha cominciato li a praticare uno sport per il quale aveva talento ma, partito a 12 anni per una serie di squadre giovanili che lo hanno portato alla fine a Nancy a 20, per il ragazzo sembrava non esserci futuro: Bravino e dotato fisicamente si ma... Poco tagliato per la disciplina e la rigida vita dell'atleta professionista; così nell'estate 2014 la squadra del NANCY non gli rinnova il contratto e forse è proprio li che in TAMEZE scatta qualcosa.
OCCASIONE VALENCIENNES
Sei mesi nei quali torna a Lille ad abitare con la madre, ha un provino allo SPORTING LISBONA che non sfocia in nulla di serio... Intanto si allena da solo e quando pensa di riprendere gli studi e magari di mollare il calcio ecco arrivare a Gennaio l'occasione alla seconda squadra del VALENCIENNES che cerca un rincalzo e lo 'scrittura' fino al termine della stagione con un contratto poco più che amatoriale ma per Adrien è l'occasione della vita, l'ultima per dimostrare ad allenatore e compagni che può dare molto di più di quanto ha dato al NANCY: In allenamento si impegna al massimo e fuori dal campo è più disciplinato.
Nell'estate del 2015 arriva il triennale da professionista in Ligue 2 con la prima squadra, mister LE FRAPPER lo inserisce a Luglio e poi non lo toglie più tanta è la voglia e l'abnegazione che Adrien lascia sul campo.
CONFERMA AL NIZZA E PARENTESI ALL'ATALANTA
Tre anni più tardi anche la Ligue 1 si accorge del 23enne TAMEZE: L'OGC NICE gli fa un contratto e lo inserisce da titolare inamovibile della mediana per un paio di stagioni e nel 2018 ecco la chiamata di SEEDORF per la nazionale camerunense che il mediano accetta nonostante la trafila nelle giovanili francesi.
A Gennaio arrivano gli emissari dell'ATALANTA che lo portano a Bergamo in prestito con diritto di riscatto (pare fissato a 8 milioni circa) e in nerazzurro arriva anche l'esordio in Champions League ma tra i vari DE ROON, FREULER e PASALIC di spazio ce n'è poco ed il prezzo chiesto dai francesi non è poco, così Adrien viene rimandato al NIZZA dopo quello che sembrava solo un 'mordi e fuggi' in Serie A e invece JURIĆ, dopo aver perso AMRABAT, cerca proprio un lottatore della mediana e, dopo il probabile consulto col maestro GASPERINI, chiede a D'AMICO di portarlo all'HELLAS che lo ingaggia con un quadriennale.
Qui https://www.instagram.com/adrientamezeofficiel/?hl=it trovate il suo profilo Instagram.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Termina dopo tre stagioni la carriera in gialloblù di Adrien TAMÈZE che il 23 Luglio 2023 accetta in maniera definitiva la corte del TORINO di mister JURIĆ 'fruttando' al club scaligero meno di 3 milioni (clausola stabilita nel contratto)
- 100esima presenza in gialloblù che festeggia il prestigioso traguardo al 'Picco' di La Spezia
- All'Olimpico contro la ROMA Adrien ha festeggiato la 100esima presenza in Serie A!
- Adrien TAMÈZE premiato come Cuore Gialloblù 2021-22.
- Record di goal in campionato per Adrien che confeziona un assist e griffa l'ultimo centro nel poker all'UDINESE portandosi a quota 3 💛💙 ma è solo metà Febbraio, c'è ancora tempo per ritoccare 😉...
- Troppa concorrenza all'ATALANTA! Nel Gennaio scorso GASPERINI lo vuole a Bergamo per dare un puntello fisico importante ad un'ATALANTA impegnata su più gloriosi fronti ma la concorrenza è ferocissima e come ha recentemente ammesso lo stesso tecnico nerazzurro, con i vari DE ROON, FREULER e PASALIC, non è in mezzo al campo che la squadra ha bisogno di rinforzi; ecco perchè, considerato anche l'alto prezzo voluto dal NIZZA per il riscatto definitivo, il 'Gasp' ha preferito far concentrare le risorse economiche dei PERCASSI in altre direzioni lasciando libero il giocatore prima della sfida di Champions League col PSG.
- Dura lezione al NANCY... A Giugno 2014 il non ancora 20enne Adrien si ritrova senza contratto al NANCY 'Ho dubitato molto... Sono tornato a vivere con mia madre a Lille. Ho pensato di tornare a scuola. Allenarmi da solo, è stato difficile e dopo una prova inconcludente di tre settimane allo Sporting sono tornato all'inizio di settembre ed il mercato è stato chiuso. Sei mesi senza club... Una bella lezione. L'esperienza mi ha permesso di interrogarmi. A Nancy, ero in una bolla come molti giovani credo. È stato quando mi sono trovato disoccupato che ho capito che non avevo fatto tutti gli sforzi necessari'
Adrien Tameze
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adrien Fidele Tameze Aoutsa (Lilla, 4 novembre 1994) è un calciatore francese naturalizzato camerunese, centrocampista del Verona.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista dalle buone qualità fisiche, ricopre solitamente il ruolo di mediano.
Carriera
- Club
Cresciuto nei settori giovanili di Lilla, Wasquehal e Nancy, nel 2015 esordisce in campionati professionistici con il Valenciennes.
Il 9 giugno 2017 viene acquistato dal Nizza.
Il 31 gennaio 2020 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta. Esordisce con i bergamaschi in Serie A l'8 febbraio nella trasferta in casa della Fiorentina, subentrando nel finale ad Alejandro Gomez. Il 3 agosto il club francese annuncia il ritorno del centrocampista.
Il 3 settembre 2020 viene acquistato dall'Hellas Verona, legandosi al club con un contratto quadriennale.
- Nazionale
Nonostante abbia scelto la nazionale francese fino al 2011, giocando con l'Under-18, il 20 agosto del 2018 Tameze accetta la convocazione di Clarence Seedorf per il Camerun.
Palmarès
- Competizioni nazionali
Campionato inglese: 1 Chelsea: 2009-2010
Coppa d'Inghilterra: 1 Chelsea: 2009-2010
- Individuale
Selezione UEFA dell'Europeo Under-21: 1 Israele 2013
Adrien Tameze
From Wikipedia, the free encyclopedia
Adrien Fidele Tameze Aoutsa (born 4 February 1994) is a French professional footballer who plays as a midfielder for Serie A side Hellas Verona.
Club career
On 31 January 2020, he joined Italian Serie A club Atalanta on loan with an option to purchase.
On 3 September 2020, Tameze signed to Hellas Verona until 30 June 2024.
Personal life
Tameze is of Cameroonian descent.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2023-24 + - =
CALCIOMERCATO
Torino: sull'ex gialloblù Tamèze l'interesse di tre club di Premier
23/11 ALLE 14:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Adrien Tamèze è finito nell'orbita della Premier. Secondo quanto riportato oggi dalla redazione di tuttomercatoweb, che riprende l'edizione odierna di Tuttosport, sull'ex centrocampista del Verona ci sarebbe l'interesse di Brighton, West Ham e Fulham. Per il suo acquisto il Torino ha versato quest'anno nelle casse del Verona una cifra di poco inferiore ai 3mln di euro. Il valore del suo cartellino sarebbe ora già lievitato a circa 10mln.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NEWS
Tameze, partenza lenta
Chiesto da Juric, l’ex del Verona finora ha giocato appena 12′ minuti in Coppa Italia
by Francesco ManasseroAgosto 22, 2023 - 15:07
Non basta conoscere i metodi di Juric per strappare la fiducia. Lo sta scoprendo Adrien Tameze, il nuovo centrocampista del Toro preteso proprio dall’allenatore croato per rinforzare il reparto che però finora è rimasto nell’ombra. In due possibilità, ha giocato appena 12′ dei 180′ a disposizione, una settimana fa in Coppa Italia contro la Feralpisalò. Contro il Cagliari è rimasto sempre in panchina, superato nelle scelte anche da Linetty. Cosa succede?
La spiegazione di Juric. “Tameze deve lavorare tanto, non è ancora in condizione, deve rimettersi a posto e stare attento a come vive per tornare quello che era e noi vogliamo. Non era un nostro giocatore e non lo tenevamo sotto controllo, adesso deve mettersi a posto. Linetty però è entrato molto bene, è un ragazzo affidabile”.
FONTE: TifoGranata.it
HELLAS VERONA di Redazione, 10/08/2023 15:20
Tameze si presenta al Torino: "Volevo andare via da Verona ma non c'era la possibilità..."
Il Torino ha presentato il nuovo centrocampista prelevato dal Verona Adrien Tameze. Il quale ha svelato di aver chiesto da tempo alla società scaligera di voler essere ceduto. "Nel calcio è così. Io volevo andare via prima da Verona, però con quello che voleva la società non era possibile. Quest’anno ho avuto la possibilità e sono venuto via” ha detto Tameze.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
23 Luglio 2023 - 15:30 Hellas Live Lettura: 1 min.
Torino, Cairo: “Tameze persona e calciatore top! Ho capito perché Juric mi ha chiesto di prenderlo assolutamente!”
Benvenuto Adrien Tameze: persona e calciatore top! Dopo averlo incontrato, ho capito perché Juric, quando ci siamo visti 10 giorni fa, mi ha chiesto di prenderlo assolutamente!! SFT. Il commento e la foto pubblicati su Instagram dal presidente granata, Urbano Cairo.
FONTE: HellasLive.it
23 LUGLIO 2023
Adrien Tameze si trasferisce al Torino
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Torino FC - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista francese Adrien Tameze.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Adrien, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
Data: 20/07/2023
Torino, fatta per Tameze: attese le firme con il Verona in giornata
Il Torino ha chiuso per Tameze: i dettagli
Autore: Redazione
Il Torino continua a muoversi sul mercato in vista della nuova stagione di Serie A. E' fatta per l'arrivo di Tameze dall'Hellas Verona, l'accordo con il club veneto è in dirittura. E' stato svincolato da Doig, che interessava sempre ai granata. In giornata è attesa la firma tra le due società, per un'operazione che porterà ad un pagamento biennale di 2.8 milioni di euro. Nella giornata di venerdì 21 luglio il giocatore sosterrà le visite mediche.
Torino, fatta per l'arrivo di Tameze
Adrien Tameze si prepara quindi per diventare un nuovo giocatore del Torino in vista della prossima stagione di Serie A. Nella giornata di lunedì 17 luglio c'era stato un incontro proprio tra il club granata e l'Hellas Verona per parlare di Tameze. Su di lui c'erano gli occhi di diverse squadre, come Salernitana e Genoa. Tuttavia, il Torino è riuscito a farsi avanti e in giornata è attesa la firma con l'Hellas Verona per chiudere l'accordo.
Pagamento biennale di 2.8 milioni di euro: è questa la cifra dell'operazione. Il giocatore classe 1994 sarà un nuovo giocatore del Torino, sosterrà le visite mediche nella giornata di venerdì 21 luglio.
I numeri di Tameze
39 presenze tra Serie A, Coppa Italia e spareggio salvezza contro lo Spezia. Sono questi i numeri di Adrien Tameze con la maglia dell'Hellas Verona nell'ultima stagione di Serie A. Dopo tre stagioni vissute all'ombra del Bentegodi, il giocatore è pronto per scrivere un altro capitolo della sua carriera. Questa volta con i colori del Torino.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO
Torino su Doig e Tameze, ma il Verona non accetta contropartite
La società granata vorrebbe inserire delle contropartite per acquistare il centrocampista francese e il terzino scozzese
di Mattia Zupo Luglio 19, 2023 - 09:30
Come riportato dal Corriere di Verona, si allarga il tavolo delle trattative tra Verona e Torino. Non solo Josh Doig: la società granata vuole anche Adrien Tameze, allenato da Ivan Juric nel 2020-2021 e, di seguito, già richiesto dall’uomo di Spalato. Tameze va in scadenza di contratto il 30 giugno 2024 e lascerà il Verona, per lui ci sono stati gli interessamenti del Genoa e del Cagliari, poi la Salernitana avrebbe voluto averlo come contropartita tecnica per dare Federico Bonazzoli al Verona.
Soluzioni che non si sono concretizzate, mentre il Torino spinge, adesso, per chiudere per Doig e, dunque, Tameze. Un affare in cui entrerebbe pure Simone Verdi, per un ritorno all’Hellas dopo la scorsa stagione. Il Verona però non vuole giocatori per cedere, ma incassare. Dal Torino erano già stati proposti per Doig, oltre a Verdi, anche Vojvoda e Seck.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 17/07/2023
Torino-Verona, incontro per Verdi, Tameze e Doig: la situazione
Oggi c'è stato un incontro tra Torino e Verona per parlare di Verdi, Tameze e Doig. Quest'ultimi interessano al Torino
Autore: Redazione
Oggi c'è stato un incontro tra Verona e Torino per parlare di Verdi, Tameze e Doig. Il primo piace ai veneti che lo rivorrebbero al Bentegodi, mentre gli ultimi due interessano ai granata.
Torino-Verona, incontro per Doig, Verdi e Tameze
L'accordo non è stato ancora trovato ma c'è stato comunque un incontro per parlarne. Il giocatore italiano, se dovesse concretizzarsi il tutto, tornerebbe nuovamente al Verona dopo l'ultima stagione nella quale è arrivata la salvezza.
L'esterno scozzese, invece, è stato uno delle vere e proprie rivelazioni dello scorso campionato. Diversi gol e assist per lui che ha, infatti, contribuito alla grande alla salvezza del Verona con 2 gol e 4 assist all'attivo.
Infine, c'è la situazione Tameze. L'ex Atalanta interessa a diverse squadre dato che anche la Salernitana aveva messo gli occhi su di lui, così come il Genoa nelle scorse settimane.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO
Per Tameze riprende quota la pista araba
L’Al Shabab avrebbe già fatto un sondaggio, si raffredda la pista che porta alla Salernitana
di Tommaso Badia Luglio 15, 2023 - 11:00
Che Adrien Tameze non sarà un giocatore del Verona 2023/2024 sembra ormai un fatto assodato, ma a quanto riportato da L’Arena le operazioni per la sua cessione procedono molto meno spedite del previsto.
Secondo i colleghi, infatti, la pista che portava alla Salernitana si sarebbe raffreddata e tutte le altre trattative sarebbero congelate. L’unica squadra ad aver sondato il terreno in modo concreto pare essere l’Al Shabab, squadra araba che (come spesso accaduto in questo calciomercato) potrebbe ricoprire d’oro il calciatore e magari portare qualche milione in più nelle casse dell’Hellas.
Possibile che si tratti comunque solo di una questione di tempo, ma per ora il buon Adrien rimane fra color che son sospesi…
FONTE: CalcioHellas.it
Esclusiva: Tameze, torna il Monza. E Juric lo chiede al Torino
14.07.2023 | 13:25
Adrien Tameze lascerà il Verona. Il centrocampista può liberarsi dietro il pagamento di una clausola da 3,5 milioni, ci sono sirene arabe che almeno per il momento il francese naturalizzato camerunese non intende prendere in considerazione. Su di lui è tornato forte il Monza, dopo quanto vi avevamo anticipato tante settimane fa. Galliani cerca un altro centrocampista dopo aver ufficializzato Gagliardini. E il profilo piace parecchio a che a Juric che lo ha segnalato al Torino, vedremo se ci sarà un affondo anche dei granata.
Foto: sito Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
HELLAS VERONA di G.Vig., 14/07/2023 10:34
MERCATO | Il Verona punta Bonazzoli. Ma Tameze non vuole la Salernitana
In principio fu Lasagna. Proposta alla Salernitana: “Facciamo uno scambio con Bonazzoli?”. Rapido consulto e risposta netta: “No grazie”. A quel punto il Verona ha pensato a Tameze. Ormai in uscita. Tameze non vuole restare all’Hellas, ma ha strade bloccate. Ha detto no al Cagliari (prima di Sulemana), la pista Genoa si è raffreddata, il Monza è sullo sfondo. Tameze piaceva alla Salernitana. Ma anche in questo caso lo scambio non è decollato perchè il centrocampista aspetta un’offerta indecente. Bonazzoli però continua a piacere all’Hellas e a Sogliano che già lo voleva a gennaio. Il ds non mollerà la pista. Intanto per Tameze voci in un interesse dall’Arabia, nuova mecca dorata del calcio mondiale. Sufficienti per convincerlo?
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
CALCIOMERCATO
Ultimi giorni gialloblù per Tameze: Salernitana o Al Hilal
Il centrocampista francese verso l’addio a un anno dalla scadenza del contratto
di Mattia Zupo Luglio 13, 2023 - 08:42
Come riportato da L’Arena, Adrien Tameze si appresta a lasciare Verona. Dopo la trattativa sfumata un anno fa con l’OM, il centrocampista piace in Italia alla Salernitana. All’Hellas piace Bonazzoli ma costa molto. Questo è il succo della chiacchierata (avanzata) di mercato tra il ds della Salernitana, De Sanctis e Sogliano. E l’ingaggio di Bonazzoli, che guadagna 1,5 milioni di euro netti.
Il Verona, dunque, vorrebbe ingaggiarlo ma chiede alla Salernitana uno sforzo sup
plementare, cioè la compartecipazione sullo stipendio. In alternativa, per alleggerire
il proprio monte ingaggi, vorrebbe cedere o patrimonializzare (quindi con una cessione a titolo definitivo) piazzando uno tra Tameze e Duda. La Salernitana riflette sul francese. Attenzione però pure alla pista araba dell’Al Hilal, per un’operazione certo non stellare ma allettante sia per l’Hellas che per Tameze.
CALCIOMERCATO
Piace Bonazzoli ma la Salernitana vorrebbe Tameze
L’idea della società granata sarebbe quella della scambio
di Andrea Molinari Luglio 12, 2023 - 10:15
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Hellas Verona starebbe insistendo per Federico Bonazzoli della Salernitana.
Il club campano, però, vorrebbe in cambio Adrien Tameze nell’affare: il centrocampista non sarebbe del tutto convinto della destinazione.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas, anche la Salernitana su Tameze: il centrocampista non è convinto e attende altro
12/07 ALLE 00:11
di LORENZO DI BENEDETTO
© foto di www.imagephotoagency.it
Il futuro di Adrien Tameze potrebbe essere lontano dall'Hellas Verona. Secondo quanto riportato da Sky Sport sul centrocampista del club scaligero ha messo gli occhi anche la Salernitana, ma il calciatore per il momento non sembra essere convintissimo e preferirebbe aspettare altro, visto che le pretendenti non mancano e potrebbero farsi vive nel corso delle prossime settimane.
Le altre.
Non è certo un mistero che lo stesso Tameze sia infatti da tempo nel mirino di altri club, che lo seguono fin da quando l'Hellas sembrava essere indirizzato verso la Serie B, e anche il direttore sportivo gialloblù Sean Sogliano ha affermato recentemente che solo chi sarà contento di restare a Verona potrà essere trattenuto.
Su Tameze ci sono gli occhi di Torino, Cagliari, Genoa e Milan.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Tameze Cagliari, clamoroso retroscena e l’intreccio con Sulemana
Tameze Cagliari, clamoroso retroscena sul centrocampista dell’Hellas Verona e l’intreccio con Ibrahim Sulemana
Pubblicato il 9 Luglio 2023 Di Emanuele Olla
Adrien Tameze, centrocampista camerunese classe 1994 dell’Hellas Verona, era un profilo seguitissimo dal Cagliari per rinforzare la rosa. I rossoblù avevano trovato l’accordo con gli scaligeri per portarlo alla corte di Claudio Ranieri, era tutto fatto e la trattativa praticamente conclusa, salvo poi il ripensamento degli isolani all’ultimo che hanno deciso di puntare forte su un profilo più giovane come Ibrahim Sulemana. Lo svela Alfredo Pedullà.
FONTE: CagliariNews24.com
ALTRE NOTIZIE
Torino, per arrivare a Doig servono più soldi: il Verona non abbassa le pretese
02/07 ALLE 12:04
di ELENA ROSSIN
Prendere giocatori dell’Hellas Verona è possibile, di incedibile non ce n’è nessuno, ma se si pensa di poterlo fare a basso costo ci si sbaglia di grosso. E lo sanno bene Torino e Bologna che si stanno dando “battaglia” per Josh Thomas Doig, il terzino sinistro scozzese classe 2002. Il Verona tratta con granata e felsinei, ma al momento non ha trovato accodi con nessuno dei due club, come appreso dalla redazione di Torinogranata.it.
Il Torino ha l’esigenza di ricostruire le fasce e non basta l’arrivo di Bellanova, che agirà sulla fascia destra, o quello prossimo di Kevin Haveri, esterno sinistro classe 2001, in arrivo dal Rimini perché Aina, come si sapeva, è andato via a parametro zero e Lazaro non è stato riscattato per cui è tornato all’Inter. In più c’è Singo che potrebbe essere ceduto per fare cassa, a Wilfried sono interessati in Italia Milan, Inter, Atalanta e Juventus, e il prezzo base fissato dal Torino è di 10 milioni di euro. E così il club granata per dare a Juric i giocatori che gli servono sta trattando Doig, ma finora non si è spinto oltre i 6 mln, cifra si poco superiore a quella del Bologna che ne aveva messi sul tavolo 5,5. Soldi che il Verona considera troppo pochi perché dalla cessione del 22enne vorrebbe guadagnare 8 mln, ma forse con 7 sarebbe possibile convincere la dirigenza gialloblù a privarsi del giocatore visto che un anno fa lo prese dall’Hibernian per 3,5 mln e farebbe comunque una bella plusvalenza. Doig, che è stato Scottish Football Writers' Young Player of the Year 2020-21, con l’Hellas ha un contratto fino al 2026. Sarà Davide Vagnati oppure Giovanni Sartori a spuntarla? O magari a Sean Sogliano sarà fatta un’offerta migliore da qualche altro? Non si può fare altro che attendere gli sviluppi.
Più facile invece arrivare a Adrien Tameze, il mediano sempre del Verona ma che può giocare anche come esterno a destra, perché, come si legge su Tuttosport, ha una clausola rescissoria di 3,5 mln e il contratto in scadenza nel 2024. Anche in questo caso c’è concorrenza, però agendo con grande tempismo, cosa fattibile se si vuole veramente il francese naturalizzato camerunense, è facile sbaragliarla in modo da consegnare a Juric un giocatore che ha già allenato e che vorrebbe riavere.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
2 Luglio 2023 - 11:25 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Tameze ha una clausola di 3 milioni di euro
Il centrocampista classe 1994 può liberarsi pagando una clausola, concordata con l’Hellas Verona, di 3 milioni di euro. Ad ora però offerte concrete non si registrano per Adrien Tameze.
FONTE: HellasLive.it
RASSEGNA STAMPA
Torino, l'asse con l'Hellas Verona non si ferma: Juric chiede a Vagnati anche Tameze
02/07 ALLE 10:08
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
Non solo Doig. Ivan Juric lavora insieme alla dirigenza per il nuovo Torino. Il tecnico granata ha espresso alcune preferenze per i vari reparti del campo che hanno come comun denominatore l'Hellas Verona. Dopo l'arrivo di Ilic nel mercato di gennaio, l'allenatore croato ha chiesto a Vagnati il difensore centrale fra i protagonisti della salvezza della squadra di Zaffaroni e Bocchetti.
Idea Tameze
L'asse con la formazione scaligera non si fermerebbe qui.
I piemontesi starebbero concentrando le proprie attenzioni, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, anche sul centrocampista Adrien Tameze. Il giocatore è legato ai veneti con una clausola risolutoria molto allettante, 3,5 milioni di euro, ma va registrata una folta concorrenza. Ci sarebbero infatti gli occhi di Monza, Cagliari, Atalanta e Lazio.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2022-23 + - =
CALCIOMERCATO
Corriere dello Sport - Tre squadre sulle tracce di Tamèze
27/06 ALLE 18:00
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Adrien Tameze è sempre di più al centro del mercato. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il centrocampista del Verona piace molto al Genoa ma nelle ultime ore si sono inserite anche Cagliari e Torino che sono fortemente interessate al centrocampista gialloblù.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Cagliari, Ranieri punta a rinforzare la mediana: piace Tameze del Verona
Cagliari, Claudio Ranieri punta a rinforzare il reparto centrale del centrocampo: piace molto Tameze del Verona
Pubblicato il 27 Giugno 2023 Di Emanuele Olla
Il centrocampo del Cagliari sarà uno dei nodi cruciali che terranno banco fino alla fine del calciomercato, soprattutto dopo la nuova apertura della telenovela legata a Nahitan Nandez. Claudio Ranieri vorrà puntare sul 4-4-2 dunque è alla ricerca di un profilo giusto da affiancare a Makoumbou in mediana. Il nome che piace al tecnico è quello di Adrien Tameze, centrocampista classe 1994 in forza all’Hellas Verona. Per Tameze ci sono interessi anche da altri club come Torino e Genoa visto che la sua avventura in Veneto pare giunta al capolinea.
FONTE: CagliariNews24.com
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: il Genoa vuole Tamèze
27/06 ALLE 11:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
Il Genoa vuole stringere i tempi per arrivare ad Adrien Tamèze. Il centrocampista francese sembrava fino a poche settimane fa diretto verso Monza poi le vicissitudini del club brianzolo, con la scomparsa di Berlusconi, hanno sicuramente cambiato la situazione. Il giocatore ha un contratto in scadenza a giugno 2024. Trattenerlo ancora, dopo le voci di mercato della scorsa stagione, appare ora molto più difficile.
SERIE A
Il Milan torna a pensare a Tameze del Verona. Sul francese ci sono anche Monza e Genoa
19/06 ALLE 13:26
di SIMONE BERNABEI
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Milan, dopo gli interessamenti dello scorso anno, è tornato a pensare a Adrien Tameze. Con le partenze di Bakayoko, Adli e Vranckx i rossoneri devono rimpolpare a livello numerico il reparto ed il nome del centrocampista dell'Hellas Verona piace per qualità ma pure per costi contenuti. Sul giocatore è comunque da registrare la concorrenza del Monza e del Genoa, oltre ad alcuni sondaggi arrivati dalla Francia.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
L’indiscrezione: Tameze vuole aspettare ancora il Monza
16.06.2023 | 23:50
Adrien Tameze ha un accordo di massima con il Monza, confermato quanto vi avevamo detto lo scorso 26 maggio. Vi avevamo raccontato che il club brianzolo aveva l’intenzione di pagare la clausola da 3,5 milioni e aveva avvertito il Verona, incassando il sì del centrocampista. Negli ultimi giorni il Monza è stato completamente assorbito dalla dolorosa vicenda Berlusconi, quindi la programmazione ha subito una frenata. Tameze vuole comunque aspettare il Monza prima di valutare altre proposte dall’Italia (Genoa) e dall’estero.
Foto: sito Hellas
FONTE: AlfredoPedulla.com
CALCIOMERCATO
Tameze, il Monza sul centrocampista del Verona. C’è la concorrenza del Genoa
I biancorossi seguono la situazione del francese
di Giacomo Dessì Giugno 15, 2023 - 16:24
IN LISTA. Il Monza è già da tempo attivo sulla programmazione della prossima stagione e in attesa di conoscere il futuro societario ha già tracciato il percorso tecnico. Sul taccuino del ds Franco e del consulente tecnico Modesto c’è anche Adrien Tameze, 29enne centrocampista dell’Hellas Verona.
La squadra di Zaffaroni, dopo la faticosa salvezza, deve ricostruire la rosa e mettersi alle spalle la fallimentare stagione che ha sancito la bocciatura di un progetto tecnico salvato in extremis proprio dall’ex allenatore del Monza. Il nome di Tameze è tra i sacrificabili, ma i biancorossi dovranno affrontare la concorrenza del Genoa. A riportare la notizia è La Gazzetta dello Sport.
FONTE: ForzaMonza.it
SERIE A
Tamèze, futuro lontano da Verona: le cifre del probabile addio. Monza in pole, Genoa defilato
02/06 ALLE 08:00
di LUCA CHIARINI
Quella del Meazza potrebbe non essere necessariamente la sua ultima partita con la maglia dell'Hellas, perché la prospettiva di uno spareggio con lo Spezia è concreta e si staglia ad un orizzonte sempre più vicino e incombente. La certezza quasi scientifica, però, è che il futuro di Adrien Tamèze sia lontano da Verona, a prescindere da quello che sarà l'epilogo della stagione dei gialloblù.
Rendimento altalenante, ma punto fermo della squadra
L'exploit di Tamèze risale alla stagione scorsa, quando - raccogliendo i frutti del lavoro avviato nei mesi precedenti da Juric - Tudor contribuì a renderlo molto più di un centrocampista di sostanza: un incursore, capace di incidere in zona gol, oltreché di calamitare palloni in mezzo al campo. Quest'anno non si è ripetuto, soprattutto a causa di un contesto tattico meno collaudato e funzionale alle sue caratteristiche rispetto al passato.
Le ipotesi per il futuro: Monza in pole
Questo calo di rendimento ha avuto inevitabilmente dei riflessi sulla sua valutazione: la dirigenza l'ha trattenuto a gennaio, quando erano già pervenute offerte allettanti per il giocatore, che ora sente di avere una sorta di credito nei confronti della società. Impossibile blindarlo un altra volta, a maggior ragione qualora dovesse materializzarsi l'incubo retrocessione. Il Monza potrebbe accaparrarselo per 3,5-4 milioni di euro, e i colloqui tra le parti sono già in fase piuttosto avanzata. Sullo sfondo c'è anche il neopromosso Genoa, mentre la pista estera non sembra scaldare Adrien, che preferirebbe rimanere in Italia.
SERIE A
Monza, tutto pronto per il primo colpo estivo: è Tameze dell'Hellas Verona
26/05 ALLE 09:28
di ANDREA LOSAPIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Monza parte subito con il botto. Non è ancora finita la stagione ma i biancorossi sono pronti a chiudere per Adrien Tameze, centrocampista dell'Hellas Verona con un passato all'Atalanta. L'accordo è stato trovato sulla base di 3 milioni di euro e il calciatore è pronto a firmare un accordo quadriennale da circa 1 milione di euro a stagione.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
“Tameze, Il Maestro Del Campo Del Verona, Festeggia Le Sue 100 Presenze Con Un Premio Speciale!”
Francesco | Marzo 12, 2023
Il centrocampista Adrien Tameze del Verona è stato premiato da Maurizio Setti per aver raggiunto le 100 presenze in maglia gialloblù. La premiazione è avvenuta prima della partita. Tameze è stato molto apprezzato dai tifosi e dai compagni di squadra, che gli hanno tributato una standing ovation.
Il Verona è una squadra di calcio italiana che gioca nella massima serie del campionato italiano di calcio, la Serie A. La squadra è stata fondata nel 1903 e ha sede nella città di Verona. Il Verona ha una lunga storia nel calcio italiano e ha vinto molti trofei nel corso degli anni.
Adrien Tameze è un centrocampista francese che gioca per il Verona dal 2019. Prima di unirsi al Verona, Tameze ha giocato per diverse squadre in Francia, tra cui il Valenciennes e il Nizza. Tameze è un giocatore molto tecnico e versatile, che può giocare in diverse posizioni nel centrocampo.
La premiazione di Tameze è un segno del grande rispetto che la squadra ha per il giocatore. La sua presenza costante in campo e la sua abilità nel gioco sono stati importanti per il successo della squadra. La premiazione è stata un momento speciale per Tameze e per i tifosi del Verona, che hanno potuto celebrare insieme il traguardo del giocatore.
In conclusione, la premiazione di Adrien Tameze per le sue 100 presenze in maglia gialloblù è stata un momento importante per il Verona. Tameze è un giocatore molto apprezzato dalla squadra e dai tifosi, che lo hanno applaudito calorosamente. Il Verona ha una lunga storia nel calcio italiano e Tameze ha contribuito al successo della squadra con le sue abilità tecniche e la sua presenza costante in campo.
FONTE: FaranTube.com
_
“𝑶𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐”
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) March 5, 2023
1️⃣0️⃣0️⃣ in gialloblù per Adrien, sempre a lottare per questi colori 🟡🔵#DaiVerona #SpeziaVerona #Tameze pic.twitter.com/nDXpalFWP5
20 Febbraio 2023 - 10:27 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, presenza n.100 in Serie A per Tameze
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Adrien Tameze, ieri sera contro la Roma ha collezionato la presenza numero cento nel massimo campionato italiano. In gialloblù dal 2020, si contano 93 presenze e 5 reti.
FONTE: HellasLive.it
13 FEBBRAIO 2023
Tameze: "Un'altra vittoria pesante contro una diretta rivale"
Verona - Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù, Adrien Tameze, rilasciate al termine di Hellas Verona-Salernitana, 22a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Adrien, un'altra vittoria importante dopo quelle arrivate contro Cremonese e Lecce: che partita è stata? "Una gara difficile, contro una diretta concorrente che è vicina a noi in classifica. Per noi è molto importante aver vinto questa sera".
Anche oggi i tifosi vi hanno spinto e sostenuto fino all'ultimo... "Nonostante abbiamo giocato per la terza volta consecutiva di lunedì, conoscendo il risultato delle altre squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo, i tifosi ci hanno aiutato anche oggi a dare il massimo, a dare il 100% di noi stessi".
Sei qui da tanto tempo, ormai quasi cento presenze con la maglia gialloblù: come state vivendo questo momento? "Sto bene e stiamo bene, ora sicuramente stiamo meglio. È chiaro che abbiamo passato un periodo difficile, ma in questo momento abbiamo riconquistato fiducia. Ora la strada è quella giusta e dobbiamo continuare a lavorare così".
Domenica ci sarà una sfida molto difficile a Roma: come la preparerete? "Come sempre, lavoreremo in settimana dando il massimo per andare a Roma e provare a giocare come stiamo facendo in questo momento".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Torino, per il centrocampo piace Tameze: ma lo scoglio resta il costo del cartellino
7/1 ALLE 13:23
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
Il direttore sportivo Davide Vagnati sfoglia la margherita. Sono diversi i giocatori sul taccuino del Torino per rinforzare il centrocampo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, non ci sarebbe soltanto Ilic in casa Verona fra i profili graditi. Fra gli obiettivi ci sarebbe anche Adrien Tameze ma il problema sarebbe rappresentato dal costo comunque elevato.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
RASSEGNA STAMPA
Tameze la priorità: per la Fiorentina è l’ideale. Ma i costi sono alti e i tempi saranno lunghi
I dirigenti viola hanno scelto il centrocampista del Verona come pedina ideale per il reparto di mister Italiano: ma oggi costa 10 milioni di euro
Di Redazione Fiorentina.it 2 Gennaio 2023 - 9:30
Su tutti il nome che resta da seguire più di altri per il nuovo centrocampo della Fiorentina è quello di Adrien Tameze del Verona. Giocatore nei piani dell’area tecnica da oltre un anno. Che ad oggi è visto come l’elemento migliore in grado di aumentare non solo il ventaglio di scelte di Vincenzo Italiano. Ma anche di creare assieme al marocchino una cerniera capace di esaltare il nuovo 4-2-3-1 varato dal tecnico. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.
COSTI ALTI
In questa prima fase di trattative, però, i costi che riguardano il camerunense sono apparsi troppo alti. Anche per le casse viola. Per quanto i rapporti con il Verona siano ottimi, Tameze è valutato circa 10 milioni. E dunque la corte attorno alla mezzala rischia di avere tempi piuttosto lunghi. Anche (e soprattutto) per questo la Fiorentina sta scegliendo la linea del basso profilo.
A detta della dirigenza, infatti, quella che è partita ieri sarà una sessione invernale diversa rispetto al passato. E questo sia perché la squadra di Italiano, pur partendo con un handicap rispetto alle zone alte della classifica, avrà la chance di recuperare tre pezzi da novanta come Castrovilli (in rete nelle ultime due amichevoli), Gonzalez e Sottil. Sia perché nessuno ha voglia di andare in contro a salassi economici.
FONTE: Fiorentina.it
HELLAS VERONA di Gianluca Vighini, 16/12/2022 10:02
La missione di Sogliano: recuperare super Tameze per la seconda parte del campionato
Tameze – foto grigolini, foto da hellasverona.it
Non sarà ceduto. Anzi, il Verona ha tutta l'intenzione di puntare ancora forte su di lui, ritenuto anima e cuore della squadra scaligera. Adrien Tameze è l'uomo da coccolare e rilanciare in casa scaligera. Sean Sogliano punta forte su di lui, convinto di poter essere ripagato dal giocatore camerunese che la società considera punto fermo della squadra. Tameze deve tornare quello della scorsa stagione, scacciare le sirene di mercato (flebili) e dedicarsi alla missione impossibile: salvare il Verona.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
CALCIOMERCATO
Calciomercato, sondaggio Spezia per Tameze?
Gli Aquilotti avrebbero tastato il terreno, ma l’ipotesi appare quantomeno complicata
di Tommaso Badia Novembre 30, 2022 - 11:05
Lo Spezia avrebbe sondato il terreno per Adrien Tameze, o almeno questo è ciò che riporta l’edizione odierne de La Gazzetta dello Sport: gli Aquilotti, a caccia di centrocampisti, avrebbero infatti provato a muoversi per il franco-camerunense.
Al momento, comunque, si tratta solo di voci di corridoio in attesa di conferma. Difficile comunque pensare che l’Hellas si privi del ragazzo e che, in caso, il classe ’94 (nel recente passato nel mirino di diverse squadre “medio-grandi”) accetti di andare in un’altra formazione che lotta per la salvezza.
NEWS
Tameze: “Il Verona si salva al 100%. Bocchetti ha portato allegria, qualità e serenità”
Il centrocampista gialloblù, raggiunto da L’Arena, ha parlato del “nuovo corso” dell’Hellas
di Tommaso Badia Ottobre 21, 2022 - 12:05
Il Verona si salverà al 100%, parola di Adrien Tameze. Raggiunto dai colleghi de L’Arena, il centrocampista gialloblù comunque ha parlato non solo del prosieguo del campionato, toccando infatti altri argomenti come l’ultima sfida contro il Milan e le voci di mercato.
Di seguito, dunque, le sue principali dichiarazioni.
L’OBIETTIVO. «Il Verona si salverà al 100%, la strada è quella giusta e non ho alcun dubbio a riguardo. Bocchetti ha portato allegria, qualità e serenità, inoltre ha ripreso il lavoro di Juric e Tudor. Mancano ancora dei dettagli, ma abbiamo ritrovato il nostro equilibrio e siamo quasi pronti».
IL MILAN. «Domenica sera abbiamo disputato una grande partita, dimostrando di essere al livello del Milan e a tratti anche superiori. Il risultato finale è stato bugiardo».
UN’ESTATE DIFFICILE. «Non so perché ci ho messo così tanto a tornare sui miei livelli, però abbiamo vissuto un’estate molto intensa e non sono mai riuscito a trovare la miglior condizione, inoltre ci sono stati alcuni guai fisici e un mercato che non finiva mai».
IL MERCATO. «Sapevamo che quest’estate sarebbero stati ceduti alcuni ragazzi che l’anno scorso avevano fatto bene, ma io non ero tra gli “scontenti”. Telefonate di Juric? Ho letto qualcosa riguardo, ma a me non è stato detto nulla».
I COMPAGNI DI SQUADRA. «Non so perché Hongla non sia esploso, ma per me è un ragazzo e un compagno di squadra straordinario. Veloso è il nostro capitano e un esempio, Hien una forza della natura e Henry un giocatore che tornerà presto a segnare. Siamo una bella rosa. Gli ex compagni? Sento ancora qualcuno via messaggio. A Verona negli ultimi anni è stato costruito un gruppo importante a livello umani».
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Hellas Verona, Tameze: "Juric e Gasperini molto simili. Questa ottima piazza per crescere"
17/9 ALLE 00:23
di SIMONE LORINI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ospite di DAZN, il centrocampista dell’Hellas Verona Adrien Tameze ha parlato così del difficile inizio di stagione degli scaligeri: "Abbiamo cambiato tanto, ma anche quest’anno possiamo fare bene. Grazie al lavoro di Tudor nella passata stagione, il gruppo è cresciuto. Ci stiamo allenando bene, siamo sulla strada giusta. Cioffi? Lo conosco da poco e credo non sia stato facile per lui trovarsi una squadra così tanto cambiata. Mi piace il suo modo di lavorare e come pensa il calcio. Juric e Gasperini? Due allenatori molto simili, vogliono sempre andare uomo su uomo e ti chiedono di non mollare mai. Il più tosto? Impossibile dire chi lo fosse di più. Verona? È un’ottima piazza per crescere, qui c’è tutto per fare bene. Il centro sportivo è il top, l’Hellas è una delle squadre in continua crescita che ti mette in mostra, in uno dei campionati più importanti del mondo. La Fiorentina? Voglio sempre vincere, quindi domenica li affronteremo con quell’obiettivo. Il rapporto con mia madre? È la persona più importante della mia vita. Sono cresciuto solo con lei ed è riuscita a non farci mai mancare niente. Solo crescendo ho capito tutti gli sforzi che ha fatto, da sola. È lei la mia eroina”
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
11 SETTEMBRE 2022
Tameze: "Siamo sulla strada giusta, oggi meritavamo di più"
Roma - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Adrien Tameze rilasciate al termine di Lazio-Hellas Verona, 6a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Adrien, una prestazione di carattere contro una grande squadra come la Lazio... "Sono d'accordo, stiamo crescendo partita per partita. Oggi non era una sfida semplice, ma abbiamo trovato la strada giusta per costruire il nostro campionato e continueremo a lavorare duramente per migliorare sempre di più. Questa sera siamo riusciti a creare molte occasioni, ma ci è mancato il gol. Personalmente credo avremmo meritato di più".
Ora si prospetta un'altra trasferta difficile a Firenze la prossima domenica... "Abbiamo una settimana per lavorare e prepararci al massimo per affrontare questa sfida impegnativa. Sicuramente daremo tutto ciò che abbiamo e proveremo a raggiungere il miglior risultato possibile".
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO
Il retroscena: il Torino avrebbe chiesto Tameze per Verdi
Il tentativo sarebbe comunque andato a vuoto, con l’Hellas che pagherà il trequartista in moneta sonante
di Tommaso Badia Agosto 31, 2022 - 11:15
Interessante retroscena di mercato quello riportato quest’oggi su Tuttosport: come infatti si può leggere sull’edizione odierna del quotidiano, il Torino avrebbe provato a richiedere Adrien Tameze nell’operazione relativa a Simone Verdi.
La richiesta dei granata sembra tuttavia essere stata respinta, con l’Hellas che dunque pagherà cash il fantasista classe ’92.
FONTE: CalcioHellas.it
Torino, occhi su due centrocampisti del Verona
del 30 agosto 2022 alle 10:48
di Francesco Guerrieri
Il Torino non vuole accontentarsi dell'ottimo avvio di campionato. La squadra di Juric ha intenzione di rinforzare il centrocampo e punta a prendere uno dei due centrocampisti del Verona che interessano i granata. Si tratta di Tameze e Ilic.
FONTE: CalcioMercato.com
HELLAS VERONA di Redazione, 23/08/2022 18:20
Tameze: dopo il Milan anche la Roma lo segue
Tameze – foto grigolini da hellasverona it.jpg
Per Tameze non c’è solo l’interessamento del Milan: ora anche la Roma lo avrebbe messo nel mirino. La società giallorossa cerca rinforzi immediati e pronti per il campionato: Tameze sarebbe l’ideale.
HELLAS VERONA di Redazione, 17/08/2022 10:42
Tameze-Milan, l'idea rossonera non è ancora tramontata
Tameze
Tameze è un obiettivo del Milan. Il centrocampista del Verona fa parte di un gruppo ristretto di giocatori da cui dovrebbe uscire un rinforzo per Pioli. assieme al veronese ci sono Berge dello Sheffield Utd e Onyedika del Midtjylland. Il Milan ha un budget di 20 milioni di euro da spendere.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Milan, occhi su Tameze per il centrocampo. Ma il Verona spara alto per la sua cessione
6/8 ALLE 13:27
di SIMONE LORINI
© foto di www.imagephotoagency.it
Nuovo nome per il centrocampo del Milan, che ha messogli occhi su Adrien Tameze del Verona. La richiesta gialloblu è alta, ma per caratteristiche piace molto alla dirigenza milanista. Mediano del 1994, nel passato campionato ha collezionato 38 presenze, mettendosi in evidenza con 4 reti e 2 assist. Sarebbe l’elemento con maggiore esperienza e non avrebbe bisogno di un periodo di adattamento per comprendere il modo di giocare in Italia, sottolinea il Corriere dello Sport.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Data: 04/08/2022
Milan, caccia al centrocampista: la lista dei giocatori seguiti dai rossoneri
Il Milan è alla ricerca di un centrocampista: la lista dei giocatori seguiti da Maldini e Massara
Autore: Redazione
Perso Kessie alla fine della scorsa stagione, sfumato Renato Sanches, passato al Paris Saint-Germain, il Milan è alla ricerca di un centrocampista da poter schierare nella mediana del 4-2-3-1 di Stefano Pioli, nonostante non vi sia urgenza numerica, data la presenza di Tonali, Bennacer, Pobega, Bakayoko. Sono tanti i profili seguiti da Maldini e da Massara, da giocatori già conosciuti in Serie A, come Tameze del Verona, a nomi meno conosciuti, [...]
Milan, i nomi seguiti per il centrocampo
[...]
Adrian Tameze
Con molta probabilità, quello del centrocampista del Verona è il nome più noto al pubblico italiano. Camerunense, classe 1994, Tameze gioca in Veneto dal 2020. Titolare sia con Juric che con Tudor, il centrocampista vanta 78 partite in Serie A, arricchite da 5 gol.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO
Tameze spaventa l’Hellas: “Se mi chiama Tudor, ci penso”
Il centrocampista, intervistato da La Provence, apre a un possibile cambio di maglia
di Tommaso Badia Luglio 11, 2022 - 09:55
È tra gli incedibili, anzi, secondo Marroccu è forse il più incedibile di tutti, ma Adrien Tameze non sembra chiudere a un cambio d’aria: raggiunto dai colleghi de La Provence, il centrocampista gialloblù ha infatti lasciato intendere che di fronte a una chiamata di Igor Tudor potrebbe anche valutare il trasferimento a Marsiglia.
Queste infatti le sue principali dichiarazioni: «Tudor un allenatore che mi ha fatto crescere molto a livello personale e non sono l’unico. È molto vicino ai suoi giocatori e trasmette energia e fiducia. Un ritorno in Francia? Marsiglia resta Marsiglia. In Italia sto molto bene e al momento non ho in programma un ritorno in Francia, ma a volte si presentano delle opportunità. Se il mister mi chiamasse, sicuramente ci penserei».
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2021-22 + - =
Fiorentina, piace un centrocampista del Verona: Sottil come pedina di scambio?
del 21 giugno 2022 alle 10:32
Dopo la partenza di Lucas Torrerira e tenendo conto che Gaetano Castrovilli non sarà disponibile almeno fino al 2023, la Fiorentina è alla finestra per rinfoltire il centrocampo di Vincenzo Italiano. L’argomento quest’oggi è affrontato anche da La Nazione che, proprio tenendo conto di questa carenza la nel mezzo, ha cercato di fare il punto della situazione.
Secondo quanto riportato dal quotidiano fiorentina la dirigenza viola avrebbe spostato tutta la sua attenzione sul centrocampista dell’Hellas Verona Adrien Tameze. Il camerunense piace molto a Italiano che infatti lo avrebbe messo in cima alla lista dei desideri: il classe ’93 con 38 presenze e 4 reti all’attivo è stata una delle sorprese di questa stagione.
SCAMBIO ALL’ORIZZONTE? La Fiorentina è attratta dal mediano e sarebbe pronta a tutto per convincere i veneti a trattare. L’ultima idea viola sarebbe quella di proporre uno scambio: la Fiorentina per arrivare a Tameze sarebbe disposta a sacrificare, inserendolo nell’affare, Riccardo Sottil. L’esterno viola, che nell’ultimo anno non ha certamente brillato, piace molto al Verona e chissà se alla fine non possa accettare la loro offerta.
FONTE: CalcioMercato.com
Tameze può lasciare Verona: valutato tra i 7 e i 10 milioni. C’è anche la Fiorentina
Il centrocampista si è messo in evidenza con l’Hellas, vuole fare un salto di qualità. Occhio al Napoli e al Besiktas, oltre che al Monza
Di Redazione Fiorentina.it - 20 Giugno 2022
È stato uno dei centrocampisti più in vista dell’ultima Serie A, tra i leader e i fautori dell’ottima stagione del Verona di Tudor. Per la prossima annata però, Adrien Tameze aspira a fare un ulteriore salto di qualità, possibilmente sempre in Italia. E il francese è già nel mirino di quattro club: dal Napoli alla Fiorentina, passando per il Monza, oltre che il Besiktas. L’ex del Nizza, sotto contratto fino al 2024, è valutato tra i 7 e i 10 milioni, soldi che farebbero comodo al Verona. Così scrive Gazzetta.it.
ANNATA IMPORTANTE. Tameze quest’anno ha giocato 40 partite, 27 da titolare, segnando 4 reti (2 gli assist). Ma soprattutto ha confermato qualità preziose e polivalenza in mediana, apprezzate anche dai tifosi che l’hanno eletto miglior giocatore della stagione. Il francese, l’estate scorsa, era stato molto vicino al Napoli, ma poi l’accordo sfumò per via di tempistiche sfasate. Il club di De Laurentiis però non l’ha mai perso di vista ed esistono tuttora contatti concreti, per valutarne le prospettive. Si tratta di una fase interlocutoria, dove spera di inserirsi anche la Fiorentina che l’ha aggiunto alla short-list di due o tre nomi. Come da tempo ha fatto anche il Monza. Un’offensiva poi è partita anche dal Besiktas, dove Tameze è considerato un obiettivo prioritario.
FONTE: Fiorentina.it
APPROFONDIMENTI
“Tameze incedibile”: vogliamo fidarci, direttore!
Il centrocampista è il perno della mediana (e non solo) gialloblù e Marroccu sembra averlo blindato
di Tommaso Badia Giugno 16, 2022 - 10:00
“Tameze è incedibile“: chiaro, diretto e conciso Francesco Marroccu. Durante la conferenza tenutasi ieri in via Olanda, il nuovo direttore sportivo dell’Hellas ha di fatto blindato il “tuttocampista” franco-camerunense.
Il d.s. gialloblù, fermatosi a chiacchierare con i giornalisti dopo la presentazione, a microfoni spenti ha ribadito l’immensa stima che ripone nei confronti di un giocatore che effettivamente appare come difficilmente sostituibile per temperamento, quantità e duttilità.
Certo, potrebbe trattarsi di pretattica per far lievitare il prezzo, inoltre le vie del mercato sono infinite (se domani qualcuno offrisse trenta milioni per il cartellino e magari due o tre milioni di stipendio al ragazzo, è chiaro che l’Hellas non potrebbe che accettare), ma vista la schiettezza (in casa Verona difficilmente si sono sentiti fare nomi e cognomi, anche per quanto riguarda i cedibili, in modo così chiaro) dimostrata dal direttore vogliamo provare a dargli fiducia e a credere che l’anno prossimo Tameze sarà ancora in campo con la maglia gialloblù.
Se sarà stata una scelta azzeccata, lo sapremo però solamente a mercato concluso…
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Redazione, 06/06/2022 18:00
Tameze è nel mirino di Fiorentina e Napoli
Tameze
Dopo le ottime stagioni in riva all'Adige, Adrian Tameze è nel mirino di Fiorentina e al Napoli. Se dovesse arrivare un'offerta importante il centrocampista francese potrebbe dire addio al gialloblù.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
23 Maggio 2022 - 22:13 Hellas Live Lettura: 1 min.
Setti: “Tameze resta? Dipende dalle offerte che arrivano”
“Tameze è un buonissimo giocatore, duttile. Ma non vi dimenticate di Hongla. Se lo tengo? Dipende dalle offerte che arrivano perché se gli offrono due milioni prende e va” ha dichiarato a Telenuovo il presidente dell’Hellas Verona, Maurizio Setti.
FONTE: HellasLive.it
_
Abnegazione, impegno, rispetto per questa maglia. Sempre. Questi i valori che guidano, da cinque stagioni, i voti del #CuoreGialloblù 💛💙
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) May 17, 2022
Quest’anno è tutto di Adrien #Tameze, premiato al Fashion Show di #ABEOVerona al Circolo Tennis Scaligero ❣️#HVFC #DaiVerona pic.twitter.com/0Y7CEyZg8Z
SERIE A
Adrien Tameze interessa al Napoli, la richiesta dell'Hellas Verona è 11 milioni di euro
10/5 ALLE 12:16
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Protagonista di una eccellente stagione all'Hellas Verona, il centrocampista Adrien Tameze in estate potrebbe compiere il salto in una big. Dopo esser stato vicino al trasferimento al Napoli la scorsa estate, il calciatore classe '94 ha vissuto probabilmente la sua migliore stagione in Serie A ed è ancora nel mirino del club partenopeo. La richiesta della società di patron Setti per cederlo si aggira sugli undici milioni di euro: Tameze è legato all'Hellas da altri due anni di contratto.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
9 MAGGIO 2022
Tameze: “Commesso qualche errore, ma ci abbiamo messo il cuore”
Verona - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Adrien Tameze, rilasciate a DAZN al termine di Hellas Verona - Milan, 36a giornata della Serie A TIM 2021/22.
Che gara è stata? "Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, abbiamo iniziato meglio noi, ma il Milan si sta giocando lo Scudetto e poi è stato capace di spingere e ribaltarla, noi abbiamo commesso qualche errore ma ci abbiamo messo il cuore"
In quale ruolo sento di rendere di più? “Mi trovo al meglio in mezzo al campo. Tudor però mi sta aiutando molto e mi sta facendo diventare un giocatore più completo"
Com'è Tudor durante la settimana? "Durante la settimana con lui sembra di essere in partita, ci alleniamo sempre molto forte e lavoreremo in questo modo anche verso le prossime sfide"
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Un altro pezzo pregiato per la vetrina del Verona: anche Tameze può far gola sul mercato
21/4 ALLE 09:30
di LUCA CHIARINI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
A Verona sta nascendo una stella. Un'altra. Perché se il fascino del talento di Ivan Ilic ha ammaliato almeno tre grandi italiane e qualche peso massimo in giro per l'Europa (occhio in questo senso al mercato spagnolo e quello francese), a pochi metri di distanza dai ricami e dagli strappi del serbo è deflagrato il potenziale di Tamèze. Il franco-camerunese ha superato brillantemente anche l'esame di Bergamo, contro quell'Atalanta che per prima lo portò in Italia, salvo scaricarlo dopo pochi mesi nell'immediato post-pandemia. Adrien rientra nell'assortito novero dei guizzi di D'Amico, che due anni fa ebbe la prontezza di strapparlo a condizioni favorevoli al Nizza. Un anno di alti e bassi con Juric, una crescita a lungo graduale e ondivaga divenuta poi repentina negli ultimi mesi.
Il catalizzatore del suo apprendistato, ça va sans dire, è stato Igor Tudor. Adrien non è soltanto cresciuto in quasi ogni fondamentale - interdizione, fraseggio, fase di non possesso -, ma è perfettamente inquadrato in un sistema che asseconda la sua naturale predisposizione per le incursioni senza palla, e che al contempo sfrutta al meglio la sua facilità di corsa. Lo spettro di caratteristiche va allargandosi e potenziandosi: l'ex Nizza è migliorato sensibilmente in zona gol - quattro reti e due assist sin qui, lo scorso anno andò a segno soltanto una volta -, senza perdere la funzione inibitrice e di schermo davanti alla difesa. Tamèze è soprattutto la massima espressione della duttilità: mesi fa giocò da falso nove (segnando) contro la Lazio, a Bergamo e in diverse altre occasioni è stato impiegato addirittura da braccetto difensivo.
Poliedrico, dinamico e tecnico. Un mix potenzialmente esplosivo sul quale occorre ancora lavorare: i margini di crescita sono praterie insondate, ed è soprattutto questa prospettiva, unita alle premesse di partenza, a rendere molto appetibile il suo profilo. In una vetrina che già espone pezzi pregiatissimi - su tutti Barak - anche lui potrebbe diventare un articolo di gran valore.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Traduzione dallo spagnolo a cura di Google Traduttore
Adrien Tameze, la rivelazione della Serie A e il gol dei grandi
Il 28enne centrocampista camerunese è diventato una pietra miliare nel sistema di Igor Tudor
Di Javier Parra Pena 13/03/2022 17:30
L' Hellas Verona è una delle grandi rivelazioni della Serie A italiana in questa stagione. È nona in classifica con 41 punti in 29 partite, essendo la squadra che si classifica al di sotto di tutti i grandi della competizione e con la possibilità di qualificarsi alle competizioni europee. La squadra di Igor Tudor è una macchina offensiva (terza squadra con il maggior numero di gol nella competizione) e una squadra molto bella da guardare.
Uno dei giocatori più importanti della squadra, e una delle rivelazioni della stagione, è Adrien Tameze , che sembra essere uno di quelli che lasceranno in estate per andare in un club più importante.
Una delle rivelazioni della serie A
Il 28enne centrocampista camerunese è diventato una pietra miliare nel sistema di Igor Tudor. Un calciatore che si distingue in campo difensivo, determinante quando si tratta di anticipare, vincere i duelli individuali e coprire abbastanza terreno per correggere. Senza palla, è un pezzo che offre un'usura difensiva costante ed è in grado di compensare gli errori dei suoi compagni di squadra.
La prestazione di Adrien Tameze in questa stagione lo ha messo nel mirino di diverse squadre di punta in Italia, che lo vedono come un'opzione "low cost" per rafforzare la propria zona di centrocampo e aggiungere profili più specifici alla propria rotazione. Il suo contratto scade nel 2024 e ha un valore di 7 milioni di euro, il che lo rende un vero affare per i big.
Napoli, Fiorentina, Juventus de Torino, Atalanta de Bergamo (dove ha giocato prima di approdare all'Hellas Verona) e Roma sono alcune delle squadre che lo hanno nel mirino per l'estate, tenendo presente che il suo prezzo di mercato è basso e che è un profilo che può fare molto nei contesti più complicati. Cambierà squadra in estate?
FONTE: Fichajes.net
NEWS
Tameze: “Tudor mi chiede più inserimenti. Voglio l’Europa con il Verona”
Il centrocampista gialloblù, raggiunto da La Gazzetta dello Sport, ha parlato anche del proprio approdo all’Hellas e non solo
di Tommaso Badia Marzo 4, 2022 - 10:15
È una lunga e interessante intervista quella concessa da Adrien Tameze ai colleghi de La Gazzetta dello Sport: il centrocampista gialloblù ha infatti parlato non solo della stagione in corso, ma è anche tornato un po’ sulla propria avventura in gialloblù.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni rilasciate alla Rosea dal classe ’94.
L’ADATTAMENTO. «Dopo il mancato riscatto dell’Atalanta è arrivato il Verona e il club mi ha fatto il discorso che volevo sentire, quindi ho accettato subito. Il campionato italiano è un altro calcio rispetto a quello francese, quindi mi ci è voluto un po’ per adattarmi, ma adesso sto molto bene e mi sento più forte. I gol? Segno di più anche per il modo di giocare di Tudor, lui ci chiede gli inserimenti per andare a fare gol. È un fondamentale che mancava nel mio gioco e sono contento di aver aggiunto questo tassello: segnare mi piace parecchio (ride, ndr)!».
TRA PASSATO E PRESENTE. «Con Juric ho imparato molto e Tudor percorre la stessa strada, quindi ci ha dato continuità e per me è stato un bene. Il mister mi ha fatto crescere sotto tanti aspetti, soprattutto a livello mentale e fisico. È un tecnico che spinge sempre al massimo e che riesce a tirar fuori il meglio da tutti noi. In più, questo Verona è più forte rispetto a quello dell’anno scorso».
DUTTILITÀ. «Ormai mi manca solo giocare in porta, per il resto ho ricoperto tutti i ruoli. Non è che mi piaccia tanto, il mio posto è a centrocampo, ma se posso aiutare lo faccio. Tra infortuni e altro i giocatori eclettici servono».
GLI OBIETTIVI. «Ora voglio finire bene la stagione e magari abituarmi a segnare qualche gol (ride, ndr)! Mi piacerebbe molto arrivare in Europa, giocarci con il Verona sarebbe il massimo. Penso che siamo davvero forti, ma anche che ci siano rivali altrettanto forti, come per esempio la Fiorentina. Quella di domenica sarà una sfida tosta e spettacolare tra due squadre che corrono molto e che cercano sempre di segnare. Francia o Camerun come Nazionale? Sono concentrato sul club, ma se mi chiameranno e mi sentirò pronto andrò, anche se non so ancora dove».
FONTE: CalcioHellas.it
ESCLUSIVA
Ag.Tameze: "E' al 100% concentrato sull'Hellas, poi il salto in una big"
25/2 ALLE 08:00
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Quattro gol in 26 partite, uno dei principali artefici dell'ottima stagione dell'Hellas Verona e un futuro tutto da scoprire. Con la certezza che tante big l'hanno cercato la scorsa estate e lo cercheranno anche la prossima. Adrien Tameze, tra i punti fermi dell'Hellas di Tudor, è ormai maturo per il trasferimento a fine stagione in un club capace di competere per le prime posizioni. Prima, però, ci sarà da concludere la stagione a Verona nel migliore dei modi, come ci ha tenuto a ribadire Pascal Tameze, suo fratello-agente, nel corso di questa intervista rilasciata a TMW.
Cosa è cambiato quest'anno per Adrien?
"Questo è il suo secondo anno in Serie A e in Italia sta bene, apprezza il supporto quotidiano dei tifosi e la grande passione che c'è per il calcio. Tutte queste cose gli permettono di esprimere il suo talento come lo esprime in questo momento".
Quanto Tudor ha inciso sul suo rendimento?
"In questi due anni all'Hellas Verona è cresciuto in termini di maturità, forma fisica e intelligenza tattica. Tudor gli ha permesso di sviluppare ulteriormente la sua capacità di moltiplicare gli sforzi rimanendo lucido in attacco e in difesa per 90 minuti. Statistiche alla mano, sta vivendo la migliore stagione della sua carriera".
Il modo di giocare di Tudor, il suo 3-5-2, è stato determinante per esaltare le sue caratteristiche. Questo influirà nel valutare le offerte che arriveranno in estate?
"Adrien ha già giocato in molti moduli: 4-1-4-1; 4-3-3; 4-4-2; 3-5-2. E in diverse posizioni. Una delle sue grandi qualità è quella di sapersi adattarsi molto facilmente: per questo motivo, il modulo avrà poca influenza nel processo decisionale sul suo futuro".
La prossima sarà l'estate per il passaggio in una big? Gli piacerebbe restare in Italia o provare un altro campionato?
"Adrien è molto soddisfatto del campionato italiano. E come tutti i giocatori, il suo desiderio è quello di giocare in una grande squadra con ambizioni da trofeo.
Non abbiamo ancora parlato del prossimo anno, vedremo a fine campionato se la decisione giusta sarà restare in Italia o andare altrove. Al momento è concentrato al 100% sul finale di stagione con l'Hellas Verona".
E' vero che il Napoli lo voleva la scorsa estate e che lo segue ancora?
"Ci sono stati grandi club che l'hanno chiesto la scorsa estate così come a gennaio. E ce ne sono altri oggi che continuano a seguire le sue partite: vedremo a fine campionato"
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Hellas Verona
Barak e Tameze: quale futuro per i due pilastri dell'Hellas di Tudor?
Di Andrea Gigante
Feb 22, 2022
Sabato scorso, l'Hellas Verona ha offerto una grande prova, l'ennesima di una stagione che - a dir la verità - era iniziata in salita ma che poi l'ha visto imporsi come una delle sorprese più piacevoli della Serie A.
Gran parte dei meriti sono di Igor Tudor che sin dal giorno del suo arrivo ha dato alla squadra un'identità precisa, un sistema di gioco collaudato. In questo modo, dall'anonimo centro classifica adesso l'Hellas si ritrova al nono posto e cova - in maniera del tutto legittima - delle ambizioni europee.
È chiaro che in un campionato così esaltante sono diversi i giocatori che si stanno mettendo in mostra e che tra qualche mese infiammeranno il mercato estivo. In particolare, vorremmo soffermarci sui due protagonisti del match contro la Roma, Antonin Barak e Adrien Tameze, e provare a immaginare quale sarebbe la miglior destinazione per loro.
[...]
Adrien Tameze - Roma
Il nome di Adrien Tameze non è mai stato alla ribalta quanto quello di Caprai, Simeone o dello stesso Barak; eppure, grazie ai suoi gol a Udinese e Roma, c'è stata un po' di gloria anche per lui.
Vedendo lo score della sua carriera, ci accorgiamo subito che il camerunense non è mai stato un goleador, però di lui abbiamo sempre apprezzato il dinamismo e la grande corsa. È impressionante vederlo correre come un forsennato per tutti i 90 minuti di gara e, sebbene non garantisca una tecnica sopraffina, mette tutta la sua fisicità al servizio della squadra.
Un giocatore come Tameze farebbe comodo anche alle big di Serie A. Certo, in molte di esse non sarebbe un titolare, ma costituirebbe comunque un ricambio di tutto rispetto. Alla Roma, ad esempio, un centrocampista così reattivo farebbe davvero comodo. I giallorossi hanno una mediana statica, composta da giocatori tecnici che vogliono sempre i palloni dei piedi. Il 28enne invece non ci pensa due volte a buttarsi nello spazio e a dichiarare guerra alla difesa avversaria.
FONTE: 90Min.com
_
🚨 Excl. - #Napoli are interested in #Verona’s midfielder Adrien #Tameze for the next season. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 20, 2022
Dalle bocciature di Vieira e Atalanta alle chiamate delle big: Tameze, il gemello diverso di Barak
del 20 febbraio 2022 alle 16:00
di Andrea Distaso
Parlano tutti di Barak, Caprari e Simeone, ma in un Hellas Verona che continua a ben impressionare e a credere in un posto in Europa c'è pure il marchio di Adrien Tameze. Dopo un complicato avvio di stagione, figlio di qualche distrazione di troppo legata al mercato - come il diretto interessato ha avuto modo di dichiarare - il centrocampista franco-camerunese è diventato uno dei veri punti di forza della squadra di Igor Tudor, trasfromandosi in uno degli irrinunciabili dallo scorso ottobre in avanti. Dalla partita contro l'Udinese, è partito dalla panchina infatti in appena tre occasioni e, con la rete alla Roma, è salito a quota 4 in questo campionato, ponendosi proprio alle spalle di Barak come miglior realizzatore tra i centrocampisti gialloblù e come quarto assoluto della squadra.
OLTRE LE BOCCIATURE - Giocatore di rottura, equilibratore, ma sempre più completo e col vizio delle scorribande nelle metà campo avversarie: oltre ad essere un grande recuperatore di palloni, l'ex Nizza spicca infatti per intercetti in zona offensiva (è tra i primi 10 della Serie A) ed è uno dei calciatori con la maggiore conversione di conclusioni da fuori area. Già centrale nell'ultimo Verona di Juric, Tameze ha saputo confermarsi nel tempo come una delle migliori intuizioni del presidente Setti e soprattutto del suo direttore sportivo Tony D'Amico, che ha prontamente approfittato del mancato riscatto da parte dell'Atalanta nell'estate 2020 - saltato per appena una presenza - per fiondarsi su quello che, a conti fatti, si è rivelato un sostituto più che all'altezza di Amrabat e pagato anche per una cifra irrisoria. Se la partenza del marocchino ha fruttato circa 20 milioni di euro nelle casse del club veneto, Tameze è stato acquistato per appena 3,5 milioni da un Nizza che a sua volta, dopo la bocciatura espressa dall'allora tecnico Vieira, lo aveva dato per perso.
PRONTO PER UNA BIG - Una scommessa già vinta, come tante altre di una società che negli ultimi anni ha sbagliato davvero pochissimi investimenti e che si sta consolidando come una delle realtà di provincia a cui guardare con sempre maggiore attenzione. Un club che vive ovviamente delle ricche plusvalenze che ha saputo garantirsi in epoca recente, tra le quali presto potrebbe figurare pure Tameze: il classe '94 è nell'età giusta per giocarsi la grande opportunità di una carriera. Dalla Premier League e da qualche squadra importante di Serie A sono già arrivate le prime concrete manifestazioni di interesse e la prossima estate può essere davvero quella giusta per spiccare il volo: parlano tutti di Barak, Caprari e Simeone, ma nella formazione di Tudor c'è un altro gioiello poco reclamizzato ma altrettanto ambito.
FONTE: CalcioMercato.com
NEWS
Tameze: “Tudor e Juric molto simili. Io duttile? Preferisco fare il centrocampista, anche se…”
di Tommaso Badia Febbraio 19, 2022 - 14:15
Il classe ’94 si è raccontato ai colleghi di RMC Sport durante una lunghissima intervista
È un’intervista davvero lunga quella concessa da Adrien Tameze a RMC Sport: il centrocampista, raggiunto dai colleghi dell’emittente francese, ha infatti rivissuto tutta la propria esperienza italiana, partendo dall’Atalanta e arrivando all’Hellas di Tudor.
Visti i tantissimi punti toccati dal giocatore, vi proporremo la “chiacchierata” in due parti, una dedicata ad argomenti più “generali” e una incentrata sulla stagione corrente.
Di seguito, dunque, la prima metà delle dichiarazioni del calciatore gialloblù.
L’ATALANTA. «Il primo periodo di ambientamento a Bergamo non fu facile perché non parlavo la lingua, inoltre gli allenamenti, il ritmo, il modo di giocare e il livello di professionalità erano di livello superiore rispetto alla Francia: mi aspettavo un campionato ultra-difensivo, invece ho trovato un calcio molto tattico, preciso e offensivo. A tutto questo si è poi aggiunto anche il Covid. Il mancato riscatto? L’obbligo sarebbe scattato alla tredicesima presenza e arrivai all’ultima di campionato con dodici gettoni, ma Gasperini non mi mandò in campo. L’Atalanta cominciò a trattare con il Nizza che però alla fine mi richiamò dicendomi che servivo là, salvo poi mettermi tra le riserve».
L’ARRIVO ALL’HELLAS. «All’Atalanta avevo scoperto un calcio che mi era piaciuto. Tony D’Amico venne a trovarmi per dirmi che voleva ingaggiarmi, poi Juric lui mi ha parlato delle sue idee, spiegandomi come i principi di gioco del Verona fossero molto simili a quelli dell’Atalanta. Grazie all’esperienza di Bergamo mi dissi che se avessi accettato non sarei ripartito da zero, inoltre ricordavo molto bene quanto l’Hellas fosse stato un avversario ostico da affrontare quando ero a Bergamo».
I DUE ALLENATORI. «Juric e Tudor sono molto simili e mi hanno chiesto le stesse cose: loro vogliono che aiuti la squadra sia in difesa che in attacco, scendendo sulla linea dei difensori per impostare l’azione per poi avanzare e cercare di rendermi pericoloso in avanti. Dicono che in campo io sia ovunque? È merito degli allenatori che ho avuto qui, anche quando sei stanco ti trasmettono grande carica e quindi continui a correre. Anche perché, se non lo fai, ti uccidono! (ride, ndr)».
LE “BIG”. «Le grandi squadre amano avere la palla, ma la nostra filosofia è quella di mettere fretta all’avversario e di impedirgli di riflettere, cercando poi di verticalizzare subito per creare occasioni da gol. Sotto questo aspetto, il nostro sistema di gioco è molto efficiente e quindi spesso con le “big” facciamo bene a prescindere dal risultato».
IL RUOLO. «In questi due anni ho ricoperto diversi ruoli, ma credo che il nostro sistema aiuti molto: giocando uomo su uomo, so che ho un avversario e che devo essere migliore di lui a prescindere dalla posizione in campo. Certo, quando sono in difesa devo muovermi diversamente rispetto a quando gioco più avanti, ma se riesco ad essere efficace in così tanti ruoli lo devo al nostro modo di stare in campo. A me poi è sempre piaciuta la tattica e guardo molte partite, quindi più o meno so cosa un allenatore può richiedere a un calciatore che gioca in una determinata zona di campo. Io comunque preferisco stare in mezzo, anche se ammetto di aver amato la partita in cui ho fatto il “falso nueve”…».
NEWS
Ancora Tameze: “A inizio stagione il mercato mi ha destabilizzato. Segno tanto? Tudor mi dice di attaccare”
Ecco la seconda parte della lunga intervista rilasciata a RMC Sport dal centrocampista gialloblù
di Tommaso Badia Febbraio 19, 2022 - 14:30
Dopo la prima parte che vi abbiamo proposto poco fa, ecco la seconda metà dalla lunga intervista rilasciata da Tameze ai colleghi di RMC Sport.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù.
GLI ALLENAMENTI. «Il nostro modo di giocare è molto impegnativo sotto l’aspetto fisico, quindi l’allenamento settimanale è fondamentale. Ci dedichiamo molto a corsa, pesi, pressing e uno-contro-uno, il tutto a grande intensità. Sessioni extra di allenamento personalizzato? Una volta le facevo, ma l’anno scorso ho avuto qualche problemino muscolare e poi le sedute di Tudor sono molto faticose, quindi ho smesso. Anche il preparatore atletico del Verona me le ha sconsigliate».
LA STAGIONE. «In estate ho ricevuto offerte da grandi squadre e questo mi ha un po’ destabilizzato, inoltre non ero al meglio della forma e quindi giocavano altri al posto mio. Ora però sto bene, sono spesso titolare e anche quando subentro riesco a essere decisivo. Gli obiettivi? Peccato aver perso le prime tre partite perché con qualche punto in più saremmo molto vicini alla zona “europea”. Io spero in una qualificazione alle coppe, anche se l’obiettivo del club resta la salvezza. Credo che le prossime tre partite siano decisive, anche se davanti a noi ci sono ancora molte partite difficili».
I GOL. «Tudor mi chiede di proiettarmi in avanti con più regolarità rispetto a Juric, quindi sono spesso in zona offensiva. È proprio una sua richiesta, anzi in allenamento a volte mi dice di essere anche più libero di spingere. Il gol sotto il “sette” contro l’Udinese? Ho controllato e ora all’incrocio non ci sono più ragnatele! (ride, ndr)».
LA PROSSIMA PARTITA. «La Roma è vista come una squadra in difficoltà e in effetti ha raccolto risultati inferiori rispetto alle aspettative, però ha calciatori di calibro internazionale e contro di noi giocheranno in casa. Un gol anche contro di loro? Ci proverò, in allenamento mi sono esercitato molto sulle conclusioni».
FONTE: CalcioHellas.it
19 Febbraio 2022 - 13:26 Hellas Live Lettura: 1 min.
Tameze: “L’Atalanta è stata la più grande delusione della mia carriera”
“Quella con l'Atalanta è stata la storia più brutta della mia carriera. Il diritto di riscatto sarebbe stato automatico se avessi giocato la metà delle partite da fine gennaio a fine maggio. Dovevo dunque giocarne tredici, ma ne ho fatte invece dodici. La tredicesima avrebbe potuto essere l’ultima partita di campionato contro l’Inter, dopo la pausa covid. Mi ricordo che Gasperini mi aveva chiesto se mi trovassi bene nel club. Io ho sempre detto che mi trovavo bene e che ero contento, mi aspettavo di entrare in campo. Nei giorni precedenti c’erano stati dei contatti tra il Nizza, me e l’Atalanta. Io ho sempre avuto rapporti difficili con i dirigenti e credo, ma non ne ho la certezza, che la chiamata tra il Nizza e l’Atalanta non sia andata bene. Insomma, arriva il match contro l’Inter. Verso la fine, un centrocampista deve uscire (Papu Gomez, ndr). Entra un giovane della Primavera, Da Riva. In quel momento ho capito. Gasperini aveva messo in campo un ragazzino che non aveva mai giocato. So che l’Atalanta aveva già chiesto un’estensione del prestito per potermi far finire il campionato con loro per la causa covid. Il Nizza, seppur con qualche difficoltà, aveva accettato” ha dichiarato a RMC Sport, il centrocampista dell’Hellas Verona, Adrien Tameze.
14 Febbraio 2022 - 09:10 Hellas Live Lettura: 1 min.
Terzo gol in campionato per Tameze. È la prima volta in carriera
“Tameze è uno dei 3/4 giocatori più forti che ho in rosa” ha dichiarato l’allenatore dell’Hellas Verona, Igor Tudor alla vigilia della sfida contro la squadra di Cioffi. Dubbi in merito il popolo gialloblù ne aveva pochi, per non dire alcuno, ma Adrien ieri pomeriggio al Bentegodi contro l’Udinese, ha voluto confermare anche una volta quanto sia importante un giocatore come lui per questa squadra. L’ex Nizza ha peraltro stabilito il suo record di reti, ben 3 nel campionato in corso.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
“Da falso nueve a difensore”: la GdS esalta Tameze
La grande prova offerta dal franco-camerunense non è sfuggita ai colleghi della Rosea
di Tommaso Badia Dicembre 25, 2021 - 08:00
“Adrien Tameze alla N’Golo Kanté: riesce a essere ovunque e non si ferma mai“. Un paragone forte? Forse, ma non secondo La Gazzetta dello Sport.
I colleghi della Rosea hanno infatti voluto esaltare la grandissima prova offerta contro la Fiorentina dal centrocampista franco-camerunense, ma anche e soprattutto l’immensa duttilità che in questi due anni gli ha permesso di ricoprire praticamente tutti i ruoli del campo: dal falso nueve al “braccetto” di destra nella difesa a tre, il buon Adrien ha girato per tutto il campo, disputando sempre ottime partite.
Si parla insomma di un jolly poliedrico, in grado di fare un po’ di tutto, il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero. Al momento, però, a goderselo è solamente Igor Tudor.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA NEWS
Verona, talismano Tameze: quando segna ecco la vittoria
Il Verona scopre il talismano: quando lui va in gol, la squadra gialloblù vince. La statistica
Pubblicato il 24 Novembre 2021 Di Redazione CalcioNews24
Adrien Tameze ha regalato al Verona la vittoria all’ultimo respiro, lunedì sera, contro l’Empoli. Un successo importantissimo, il quinto di fila in casa, che lancia l’Hellas nelle zone che contano della classifica di Serie A. Ma, come riporta La Gazzetta della Sport, è proprio il centrocampista francese il talismano della squadra gialloblù.
Quando Tameze segna, infatti, il Verona vince. È capitato già due volte. Una lunedì contro l’Empoli, l’altra quasi un anno allo stadio Olimpico contro la Lazio. Segnali importanti per il centrocampista che con Di Francesco in panchina non trovava spazio.
FONTE: CalcioNews24.com
HELLAS VERONA di Redazione, 24/11/2021 12:06
Tameze, l'ispettore Gadget del Verona
L’ispettore Gadget
Tameze, Barak, Casale: Il Verona sta già mettendo in mostra i suoi gioielli, future plusvalenze della società. L’ultimo gioiello che si aggiunge alla collezione è proprio Tameze. Il centrocampista franco camerunense nato a Lille, è l’ispettore Gadget del Verona, l’uomo ovunque, capace di risolvere qualsiasi problema. Prima Juric e successivamente Tudor l’hanno piazzato praticamente ovunque tranne che in porta. Tameze ha giocato a destra, a sinistra, in difesa, a centrocampo, in attacco. Con la Lazio segnò in una partita ormai leggendaria impiegato come falso nove, con l’Empoli ha messo la firma ad una prestazione superlativa che lo ha visto migliore in campo, anche senza la rete della vittoria. Il Verona lo ha prelevato dal Nizza, ma dopo un passaggio alla corte di Gasperini a Bergamo, un segnale chiaro del tipo di giocatore che il Verona si è ritrovato tra le mani. Juric e D’Amico lo hanno portato a Verona, lo hanno valorizzato in un anno che è stato anche di assestamento, logico per chi non ha mai giocato in Italia, semmai un po’ più strano è il fatto che Tameze non trovasse spazio all’inizio di questo campionato, sia con Di Francesco, sia successivamente con Tudor. Che però ci ha messo poco a capire che il Verona non può fare a meno di questo ragazzo superdisponibile, perfetto equlibratore del centrocampo, il braccio di Veloso e talvolta anche il finalizzatore. La sua quotazione migliora di gara in gara. Da 3,5 milioni di euro siamo già arrivati a 6 ma la cifra è destinata a incrementarsi ancora di più se Tameze continuerà su questa strada.
L’anno scorso Tameze ha giocato 2310 minuti segnando un gol, mettendo assieme 33 presenze. Quest’anno siamo a 672 minuti, una rete e 13 presenze. Tameze è nato il 4 febbraio 1994 a Lille, in Francia, ha giocato nel Nancy Lorren, nel Valenciennes, nel Nizza, nell’Atalanta ed è approdato a Verona a titolo definitivo, firmato un contratto quadriennale che scadrà nel 2024.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
NEWS
Tameze (DAZN): “Gol arrivato in un momento importante. L’obiettivo resta la salvezza”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù dopo la vittoria per 2-1 contro l’Empoli
di Mattia Zupo Novembre 22, 2021 - 20:44
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Adrien Tameze, ha parlato a DAZN dopo la vittoria contro l’Empoli:
“Abbiamo fatto bene contro una grande squadra ed era importante continuare così. Sappiamo che è un campionato difficile, lavoriamo per spingere tanto, vediamo dove arriviamo. L’Empoli è una squadra difficile da affrontare, soprattutto sapevamo che aveva fatto bene fuori casa. L’obiettivo? Rimane la salvezza“.
GOL. “È giusto che questo gol sia arrivato in un momento importante, sono contento per la squadra. I miei compagni mi hanno detto che devo tirare di più”.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Redazione, 28/10/2021 18:58
CALCIOEPEPE. Tameze tuttocampista: la clausola è nel contratto di Tudor (che non c'è)
Adrien Tameze dopo il gol alla Lazio
Nel contratto di Igor Tudor, siglato con la società Hellas Verona Football Club, ci sono varie clausole. Attraverso un'operazione di inchiesta e di indagine, la redazione di Telenuovo ne è venuta in possesso e per dovere di cronaca ne pubblica alcuni stralci determinanti, rispetto alle 1749 pagine del contratto, che aiuteranno a comprendere perché Adrien Tameze è stato utilizzato nella partita di Udine in 3 ruoli diversi (45 minuti da esterno sinistro, 20 minuti da centrocampista centrale e 30 minuti da difensore centrale di sinistra).
"A Tudor viene messo a disposizione un centrocampista centrale di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un esterno sinistro di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un difensore centrale di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un attaccante esterno sinistro di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un falso nueve di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un calciatore della panchina di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un fisioterapista di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un medico sociale di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un giardiniere per la manutenzione dei campi di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un cameriere del Paradiso Golf Club di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un autista del pullman sociale di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un imbianchino/idraulico/manutentore del centro sportivo di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un match analyst di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un tifoso che lo aiuta a imparare i cori veronesi di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un team manager di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un architetto per arredare la sua nuova abitazione a Verona di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un autista personale di origine francese: Adrien Tameze.
A Tudor viene messo a disposizione un cantautore per allietare le sue serate veronesi di origine francese: Adrien Tameze".
A Tudor viene messo a disposizione Adrien Tameze di origine francese.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Tameze: “Buono l’impatto con Di Francesco. Il nostro primo obiettivo è la salvezza”
agosto 20, 2021
“Sarà un Verona aggressivo. Diverso dalla scorsa stagione, ma aggressivo. Il primo impatto con Di Francesco? Buono. La mentalità è sempre quella di aggredire la partita, di lottare, di non aspettare. La salvezza è il nostro primo obiettivo. Poi, da ambizioso quale sono, mi piacerebbe rimanere nella parte sinistra della classifica. Il ricordo più significativo legato alla scorsa stagione? Tanti, tante vittorie, tanti momenti esaltanti. Penso, però, a due partite in particolare: la vittoria dell’Olimpico contro la Lazio. Ho pure segnato. Ma poi, anche vincere a Bergamo contro l’Atalanta è stato momento felice della stagione. La guida del “nuovo” Verona? Veloso è un punto fermo, è il nostro capitano, è giocatore di grande esperienza. Lui vale tanto. Ma il concetto da sottolineare è che siamo tutti importanti, siamo in tanti ad essere importanti. L’Hellas ha bisogno di affermarsi attraverso lo sforzo di tutto il gruppo” ha dichiarato a L’Arena il centrocampista dell’Hellas Verona, Adrien Tameze.
FONTE: HellasLive.it
STAGIONE 2020-21 + - =
NEWS
L’ex Tameze: “Gasperini parla di meno con i calciatori, Juric…”
Il centrocampista del Verona ed ex Atalanta racconta le differenze e le somiglianze tra l’attuale mister Juric e il suo maestro Gasperini
di Marina Belotti Aprile 1, 2021 - 11:00
Tameze
Adrien Tameze, che ha vestito la maglia dell’Atalanta per soli sette gettoni lo scorso anno, nel Verona di Juric sta trovando continuità a centrocampo. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il ventisettenne ha svelato del suo rapporto con l’allievo di mister Gasperini e delle differenze col tecnico di Grugliasco: “Hanno la stessa cultura del lavoro. Ci sono tanti punti in comune dal punto di vista della tattica. Chiedono molto dinamismo e poi di avere forza fisica. Il gioco è simile”.
GASP TACITURNO. “Gasperini parla un po’ di meno con i calciatori, Juric lo fa di più. Detto questo, sono tutti e due grandi allenatori, non per niente sono arrivati primo e secondo alla votazione per la Panchina d’Oro”.
FONTE: CalcioAtalanta.it
NEWS
Tameze: “Juric mi ha dato una visione diversa. Gara contro il Genoa ricca di insidie”
Il centrocampista gialloblù ha parlato a L’Arena anche in vista del match in programma sabato
di Tommaso Badia Febbraio 18, 2021 - 10:05
Occhio al Genoa, ma anche il Verona arriva bene alla sfida di sabato: questo il Tameze-pensiero a due giorni dal match del Ferraris.
Di seguito, infatti, le principali dichiarazioni rilasciate da franco-camerunense ai colleghi de L’Arena, con i quali ha comunque toccato anche molti altri argomenti interessanti.
PASSATO E PRESENTE. «Io più forte di Amrabat? Lui è un ottimo calciatore, ma in generale nella passata stagione tutta la squadra ha disputato un grande campionato. Personalmente avere già lavorato con Gasperini mi ha aiutato molto perché la filosofia di Juric è simile. In generale comunque sono contento che si parli bene di quello che sto e stiamo facendo».
IL MISTER. «Juric mi ha dato una visione di calcio diversa: noi cerchiamo sempre di arrivare al gol attraverso il gioco, ma sappiamo bene qual è l’obiettivo. Io sono sempre stato un tipo molto positivo, e grazie a lui ora lo sono ancora di più. Com’era dopo Udinese e Roma? Tranquillo, anche perché ci sta perdere qualche partita. Dopo i due k.o. abbiamo lavorato ancora più duramente per non farci trovare impreparati contro il Parma, e lì non abbiamo fallito».
LA STAGIONE. «Quest’anno abbiamo avuto due momenti importanti: l’ottimo avvio di campionato e il mese di gennaio, durante il quale abbiamo vinto molto. Io credo comunque che se continueremo con la mentalità che ci ha trasmesso il mister, arriveranno altre giornate importanti. Meglio la Champions o il gol a Roma? bella domanda (ride, ndr)! Giocare in Europa è sempre bello e spero un giorno di tornare a farlo, ma anche quel gol è stata una grande soddisfazioni visto che il Verona non vinceva su quel campo da moltissimi anni».
LA PROSSIMA GARA. «La sfida contro il Genoa nasconde tante insidie perché loro sono in un grande momento e non perdono da parecchio tempo. Anche noi però stiamo bene e siamo reduci da una vittoria importantissima come quella contro il Parma».
VERONA. «Io abito a Sirmione, ma di recente ho avuto la possibilità di fare una piccola gita a Verona: è veramente una città stupenda. Mi dispiace soltanto che i tifosi non possano ancora venire allo stadio: so della passione che si respira qui perché me ne hanno parlano i miei compagni di squadra».
FONTE: CalcioHellas.it
13 DICEMBRE 2020
Tameze: "Felicissimo per il primo gol in Italia e in gialloblù. Il mio ruolo? Gioco dovunque serva alla squadra"
Roma - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Adrien Tameze, rilasciate a DAZN e Sky Sport al termine di Lazio-Hellas Verona, 11a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"Il ruolo da 'falso nove'? Ho giocato più avanti rispetto al solito, dietro la linea dei loro centrocampisti, per dare fastidio alla difesa avversaria e al loro primo portatore di palla. Io sono un centrocampista, ma posso giocare dovunque serva alla squadra, più indietro o anche più avanti, se così decide il mister. Questa è una grande vittoria e vogliamo continuare su questa strada. Il gol? Sono molto contento e voglio dedicarlo a mia madre".
22 NOVEMBRE 2020
Tameze: "Oggi sfortunati, ma questa prestazione è uno stimolo in più a fare sempre meglio"
Verona - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Adrien Tameze, rilasciate al termine di Hellas Verona-Sassuolo, 8a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"La prestazione di oggi? Siamo stati molto sfortunati e, nonostante il risultato finale, possiamo dire di aver disputato un’ottima gara. Il Sassuolo è una grande squadra e, nonostante questo, abbiamo fatto la nostra partita con il solito spirito che ci contraddistingue, a tratti dominando. Abbiamo colpito quattro ‘legni’ tra pali e traverse creando, inoltre, numerose occasioni da gol. Il calcio è così, non sempre il risultato finale rispecchia pienamente quanto visto i campo. Ora ripartiamo e diamo il massimo per tornare a fare punti fin dalla prossima giornata, questa prestazione deve essere solo uno stimolo in più. Il gol sfiorato? Sono molto dispiaciuto che la palla non sia entrata, ci riproverò alla prossima occasione. Il mio impatto con l'ambiente Hellas? È stato molto positivo e continua ad esserlo. Qui al Verona mi trovo benissimo, siamo un gruppo compatto e molto unito. In allenamento noto che miglioro giorno dopo giorno, assieme ai miei compagni mi impegno per mettere in pratica ciò che il mister ci chiede".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
ESCLUSIVA Cheikh Fall analizza il mercato: "Tameze non farà rimpiangere Amrabat"
7/10 ALLE 16:51
di CLAUDIA MARRONE
Operatore di mercato sull'asse Italia-Belgio, Cheikh Fall ai microfoni di TMW analizza quello che è stato questo mercato estivo. Atipico per le modalità e per i tempi, soprattutto perché concluso ad ottobre già iniziato. E fa anche il punto sui suoi assistiti [...]
Quale colpo ti ha incuriosito di più?
"Dico Tameze. Una intuizione di Tony D'Amico, che questa estate s'è mosso molto bene. Per lui non sono mancate le offerte anche dopo l'avventura in chiaroscuro all'Atalanta, ma l'Hellas ha messo sul piatto argomenti convincenti: uno su tutti, raccogliere l'eredità di Amrabat. E sono convinto che non lo farà rimpiangere"
[...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
24 SETTEMBRE 2020
Tameze: "Verona è la 'piazza' giusta e il calcio di Juric è grintoso come me"
Verona - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblu Adrien Tameze, rilasciate in occasione della conferenza stampa di presentazione a lui dedicata.
"Perché ho scelto di venire al Verona? Sono qui per fare bene, sta nascendo una squadra interessante e la volontà è quella di fare una bella stagione. Sono molto felice di essere all'Hellas, penso sia la piazza ideale per questo momento della mia carriera. Il mio ruolo? Tutti i ruoli del centrocampo si addicono alle mie caratteristiche. Il Verona l'ho conosciuto lo scorso anno giocandoci con l'Atalanta, mi aveva impressionato per il suo gioco grintoso che ben si sposa con il mio modo di stare in campo. Come sto fisicamente? Devo ancora lavorare molto per arrivare ad essere al 100%, ma sto dando il massimo quotidianamente sia in allenamento che in partita. Le mie caratteristiche? Penso di essere un calciatore generoso, pronto a fare sia la fase offensiva che quella difensiva, e di essere un buon compagno di squadra.
La maglia numero 61? E' l'anno di nascita di mia madre, l'ho scelto pensando a lei. Differenze tra Juric e Gasperini? Gli allenamenti sono simili, le differenze finora le ho notate rispetto al mio ruolo in campo: qui sono più libero di muovermi e di attaccare. L'esordio contro la Roma? A prescindere dalla decisione del Giudice Sportivo, sono molto contento della gara fatta dalla squadra. La partita contro l'Udinese di domenica prossima? Sarà una bella gara, noi puntiamo sempre ad ottenere il massimo possibile, a migliorare e a cercare la vittoria. Colley? Un ottimo innesto per il Verona, per la sua età è veramente un giocatore importante e sono sicuro che farà una grande stagione. Può aiutare la squadra sia con la velocità che con la tecnica, oltre che con la fame di gol. Differenze tra Italia e Francia? Preferisco la Serie A, arrivato a Bergamo mi sono sorpreso dal modo in cui le squadre giocano qui, molto più organizzato. Ci sono poi molti grandi Club e tanti top-player. La Nazionale? La mia priorità oggi è fare bene con questa squadra. Tutto il resto verrà dopo".
UFFICIALE: ADRIEN TAMÈZE È DEL VERONA SINO AL 2024
03/SETTEMBRE/2020 - 23:15
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo da OGC Nizza il diritto alle prestazioni sportive di Adrien Fidele Tamèze Aoutsa, 26enne centrocampista franco-camerunense che ha sottoscritto un contratto quadriennale, più precisamente sino al 30 giugno 2024.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc) in data:
Già conosciuto in Serie A per la sua recente esperienza con l’Atalanta, Adrien Tamèze è nato a Lille il 4 febbraio 1994 e ha iniziato a giocare a calcio proprio nella squadra della sua città natale.
Ha esordito tra i professionisti nel 2013 con la maglia del Nancy e a fine stagione, dopo aver collezionato 2 presenze in Coppa di Francia, si è accasato al Valenciennes. In Ligue 2 coi Cygnes si è particolarmente messo in evidenza, tanto da attirare su di sè, nel giro di due anni, l'attanzione del Nizza.
In Costa Azzurra, Tamèze ha totalizzato complessivamente 85 presenze, 2 gol e 6 assist, venendo impiegato anche in Europa League e nei preliminari di Champions League.
A metà della scorsa stagione, 2019/20, è stato ceduto all'Atalanta. Con i bergamaschi - oltre ad esordire in Serie A - è sceso in campo, sia nella gara d’andata che in quella di ritorno, contro il Valencia, in occasione degli ottavi di finale di Champions League.
Al termine della scorsa stagione ha fatto rientro al Nizza e da oggi è un nuovo calciatore gialloblù.
Hellas Verona FC dà il benvenuto ad Adrien Tamèze e gli augura le migliori soddisfazioni personali e di squadra in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
MERCATO
3 settembre 2020
ADRIEN TAMEZE SI È TRASFERITO ALL'HELLAS VERONA
L'OGC Nice e l'Hellas Verona hanno concordato la cessione di Adrien Tameze.
Dopo 6 mesi passati all'Atalanta Bergamo, sotto forma di prestito, Adrien Tameze sarà ora tesserato per tutta la durata in Serie A, con i colori dell'Hellas Verona.
Club storico del calcio transalpino, l'Hellas ha concluso la stagione 2019-20 al 9 ° posto in campionato.
Nella città di Romeo e Giulietta, Adrien Tameze si evolverà sotto gli ordini di Ivan Juric.
Arrivato nell'estate 2017 in Palestra, da Valenciennes, il centrocampista franco-camerunese si prepara ora a raccogliere una nuova sfida, in un campionato rinomato per i suoi alti standard e rigore.
Allenato a Nancy, svelato a Valenciennes, Tameze ha conosciuto l'elite e l'Europa con la palestra. In due stagioni e mezzo ha giocato 85 partite in tutte le competizioni con la maglia rossonera, per 2 gol e 6 assist.
L'OGC Nice gli augura ogni successo per il resto della sua carriera.
FONTE: OGCNice.com
Montpellier Hérault SC - OGC Nice (2-1) - Goal Adrien TAMEZE (34') | Best of ADRIEN TAMEZE - WELCOME TO OGC NICE |
PRIMA DI VERONA + - =
TMW
Tameze all'Hellas Verona: 4 anni di contratto. Affare da 3.5 milioni: oggi visite e firma
3/9 ALLE 09:11 SERIE A
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
Adrien Tameze diventerà oggi un nuovo calciatore dell'Hellas Verona. Dopo qualche giorno di riflessione, il centrocampista classe '94 ha sciolto le riserve e ha detto sì al club di patron Setti, che ha chiuso l'operazione col Nizza a titolo definitivo. Operazione da 3.5 milioni di euro bonus compresi, mentre per il giocatore quattro anni di contratto. Visite mediche e firma sul contratto sono previsti già in giornata.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
01 settembre 2020 - 14:17
Tameze al Verona, ultimi dettagli per l’okay
Si avvicina l’ingaggio del centrocampista, in arrivo dal Nizza
di Redazione Hellas1903
Getty Images
Ultimi dettagli per l’okay.
Adrien Tameze si avvicina al Verona. Prosegue il confronto con gli agenti del giocatore per fissare l’ingaggio del centrocampista.
Con il Nizza è già stato raggiunto l’accordo, con l’arrivo all’Hellas di Tameze a titolo definitivo.
Manca poco, c’è ottimismo per una chiusura favorevole dell’affare.
FONTE: Hellas1903.it
Tameze, ci siamo
By Redazione - 30 Agosto 2020
Atteso domani l’arrivo del franco-camerunense, Adrien Tameze, a Verona.
Acquisto a titolo definitivo per quello che sarà il nuovo Amrabat.
Tameze in gialloblù non esclude Benassi: il Verona continua il pressing sul centrocampista viola per regalare a Juric una mediana con tre potenziali titolari, contando anche Veloso. Foto: transermarkt.it
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
CALCIOMERCATO
Mercato: Tameze ok,
le visite in settimana
30/08/2020 14:41
Sembra sempre più vicino l'arrivo del centrocampista francese (naturalizzato camerunese), classe 1994, Adrien Tameze.
Il Verona ha trovato l'accordo economico per l'acquisto del cartellino del giocatore con il Nizza, club che detiene la proprietà del giocatore ex Atalanta.
Nelle prossime ore il club gialloblù dovrebbe riuscire a definire l'accordo finale con il giocatore, il quale già nella prossima settimana potrebbe arrivare a Verona per svolgere le visite mediche di rito.
R.C
FONTE: TGGialloBlu.it
Home / Calciomercato
Verona, accordo col Nizza per Tameze
29/08/20 00:06| Calciomercato | Autore: Redazione
Il Verona oggi ha accolto Pandur e Ruegg che hanno sostenuto le visite mediche e si prepara ad un'altra operazione in entrata.
Si tratta di Adrien Tameze, centrocampista classe '94 che da gennaio ha giocato in prestito all'Atalanta.
Il suo cartellino è del Nizza, club col quale il Verona ha trovato un accordo per prendere il giocatore a titolo definitivo.
Non resta che trovare l'intesa definitiva anche con lo stesso Tameze per il contratto e poi giocatore potrà tornare in Serie A, questa volta con la maglia del Verona.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
TAMEZE TORNA AL NIZZA PER FINE PRESTITO
Conclusa l'esperienza in nerazzurro
Atalanta B.C. comunica il rientro per fine prestito del calciatore Adrien Tameze al Nizza.
La Società ringrazia il centrocampista francese per l’impegno e la professionalità offerti in questi mesi.
In bocca al lupo Adrien!
04/08/2020 ADRIEN TAMEZE CALCIOMERCATO
FONTE: Atalanta.it
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
GRUPPO
3 agosto 2020
TAMEZE E COLY TORNANO A NIZZA QUESTA SETTIMANA
Mentre i campionati italiano e portoghese si sono conclusi tra il primo fine settimana di agosto e l'ultimo di luglio, Adrien Tameze e Racine Coly, entrambi in prestito, torneranno questa settimana al Nizza.
Dopo 6 mesi trascorsi nelle fila dell'Atalanta Bergamo (3 ° in Serie A), Tameze (26) ha giocato 7 partite di Serie A e 2 di Champions League.
Arrivato a Famalicao (6 ° in Liga Nos) questo inverno, Coly ha da parte sua 16 partite con il club lusitano, di cui 14 in campionato, e ha consegnato 2 assist.
Il centrocampista difensivo e il terzino sinistro riprenderanno ad allenarsi con la squadra di riserva questa settimana, prima di rientrare nella rosa di Patrick Vieira, quando quest'ultimo tornerà dall'Austria, dove sta attualmente partecipando al suo secondo ritiro.
FONTE: OGCNice.com
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
21 mar 2020
Lo Sheffield United firmare questo asso di 26 anni aggiungerebbe profondità per andare avanti nella prossima stagione
Perché lo Sheffield United dovrebbe ravvivare il proprio interesse per Adrien Tameze
di Audrick Kramer
Adrien Tameze reagisce dopo aver segnato contro il Montpellier in Ligue 1 (Getty Images)
A gennaio, The Star ha affermato che lo Sheffield United era interessato a ingaggiare il centrocampista dell'OGC Nice Adrien Tameze, che attualmente esercita il suo commercio con l'Atalanta in Serie A.
Tameze, 26 anni, è arrivato nelle giovanili dell'AS Nancy-Lorraine e si è trasferito a Valenciennes nel 2015. È stato impressionante nelle 59 presenze con il club francese di secondo livello ed è stato ingaggiato dal Nizza nell'estate del 2017.
Il centrocampista si è subito affermato nell'XI titolare del Nizza ed è diventato un membro regolare della squadra. La scorsa stagione, ha giocato tutte le partite tranne una con la squadra francese e li ha aiutati a raggiungere il 7 ° posto, avendo subito solo 35 gol in tutta la stagione.
Adrien Tameze è in prestito con l'Atalanta dall'OGC Nice (Getty Images)
Tuttavia, è passato in prestito all'Atalanta a gennaio e ha preso parte a entrambe le partite del club contro il Valencia nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League.
Nel frattempo, lo Sheffield è stato un pacchetto a sorpresa nella massima serie di questa stagione poiché è stato nella metà superiore della Premier League per la maggior parte della stagione. Il capo di Sheffield Chris Wilder è riuscito a formare una squadra perfetta e ha fatto un ottimo lavoro.
I Blades hanno perso solo 7 partite di campionato finora e stanno spingendo per un posto in Europa League, davanti ad Arsenal, Tottenham ed Everton. Tuttavia, devono rafforzare la loro squadra per la prossima stagione se vogliono competere a un livello superiore.
Un'area in cui l'allenatore dovrebbe dare la priorità al rafforzamento è la posizione difensiva del centrocampo. Sebbene abbiano ingaggiato Sander Berge a gennaio, devono assicurarsi di avere profondità nell'area di centrocampo. Il contratto di Jack Rodwell con il club scade in estate e Muhamed Besic, in prestito dall'Everton, partirà per Goodison Park al termine della stagione.
Adrien Tameze (D) in azione contro l'SC Brest (Getty Images)
Ciò lascerebbe l'allenatore con opzioni limitate a centrocampo e quindi una mossa per un centrocampista difensivo dovrebbe essere una priorità assoluta. A tal proposito, Adrien Tameze del Nizza sarebbe una buona aggiunta alla rosa in quanto è stato in ottima forma per la Ligue 1 negli ultimi due anni e ora per l'Atalanta.
Il 26enne ha collezionato finora 85 presenze con il Nizza, segnando 2 gol e fornendo 6 assist. È in grado di operare in un ruolo di ancoraggio e anche in un ruolo avanzato e potrebbe aggiungere profondità alla squadra di Wilder.
Adrien Tameze reagisce dopo aver segnato contro il Montpellier in Ligue 1 (Getty Images)
Verdetto
Wilder ha bisogno di rafforzare il suo centrocampo in modo che i Blades non vadano senza opzioni se un giocatore è infortunato o ha bisogno di riposo. Tameze ha solo 26 anni e può continuare a rappresentare lo Sheffield United a lungo termine se sarà in grado di mantenere la buona forma.
Pertanto, i Blades dovrebbero riaccendere il loro interesse per il Camerun e attirarlo a Bramall Lane già questa estate.
FONTE: MediaReferee.com
TAMEZE: UN AVAMPOSTO DI MUSCOLI E QUANTITA’ PER L’EQUILIBRIO DELL’ATALANTA
13.02.2020 | 11:09
Adrien Fidele Tameze Aoutsa è stato il colpo di mercato invernale dell’Atalanta. Pronti via, il centrocampista francese ha fatto il suo esordio sabato scorso nella sfida vittoriosa contro la Fiorentina.
Ma andiamo a conoscere meglio il nuovo arrivo in casa nerazzurra.
Adrien Tameze nasce a Lilla nel novembre del 1994 ed è proprio nella squadra della sua città che inizia la sua avventura nel mondo del calcio.
Nel 2008 arriva al Lambersart, prima di approdare al Nancy via Wasquehal.
È qui che il giovane Tameze entra in contatto con il calcio professionistico senza tuttavia riuscire mai ad esordire nella massima serie.
Sarà con il Valenciennes prima e con la maglia del Nizza poi, che Tameze farà il suo esordio nella Ligue 1 totalizzando 55 presenze coronate da un gol.
Durante l’ultima finestra di mercato l’Atalanta decide di puntare sul suo talento e lo conduce – con la formula del prestito – alla corte di Gasperini.
Tameze è un centrocampista che si trova a proprio agio davanti alla difesa. Per caratteristiche dimostra più propensione alla fase difensiva, come schermo a protezione della retroguardia: il classico mediano che un tempo veniva definito metodista. La poca abitudine a spingersi in avanti è plasticamente fotografata dalle poche reti messe a referto nelle sue passate esperienze. In 85 apparizioni con la maglia del Nizza ha totalizzato soltanto 2 gol e 6 assist, mentre con il Valenciennes 1 gol e 1 assist in 59 presenze.
Certamente la principale prerogativa di Tameze – visto il ruolo e le caratteristiche – è la fase difensiva: un avamposto di muscoli e quantità per Gasperini che potrà utilizzarlo come valida alternativa in mezzo al campo per dare equilibrio alla sua Atalanta.
Foto: Twitter personale
FONTE: AlfredoPedulla.com
A FIRENZE ESORDIO IN NERAZZURRO PER TAMEZE
Per il centrocampista è anche debutto in Serie A
A Firenze esordio in maglia nerazzurra per Adrien Tameze. Il centrocampista franco-camerunese, arrivato da pochi giorni, ha giocato i suoi primi minuti nell’Atalanta e in Serie A entrando nel finale del match con la Fiorentina al posto del Papu Gomez, dando così il suo contributo a un successo che mancava dal 1993.
09/02/2020 ADRIEN TAMEZE FIORENTINA/ATALANTA
ADRIEN TAMEZE ALL’ATALANTA
Il centrocampista arriva dal Nizza
Atalanta B.C. comunica l’acquisizione dal Nizza del calciatore Adrien Tameze con trasferimento temporaneo e diritto di opzione.
Nato il 4 febbraio 1994 a Lilla, è cresciuto in club come LOSC Lille e Nancy-Lorraine con cui ha debuttato in Coppa di Francia poco prima di compiere diciannove anni. Poi due stagioni al Valencienne e dal 2017 al Nizza con cui ha maturato un’esperienza importante: 85 partite con 2 gol, comprese sei presenze in UEFA Europa League. Centrocampista centrale forte fisicamente e di grande temperamento, ha giocato con le nazionali giovanili francesi dall’U16 all’U18, disputando da protagonista con l’U17 anche gli Europei e i Mondiali di categoria. In possesso di doppio passaporto, nell’agosto 2018 è stato convocato nella nazionale camerunese per uno stage.
Benvenuto Adrien!
31/01/2020 CALCIOMERCATO ADRIEN TAMEZE
FONTE: Atalanta.it
giovedì 30 Gennaio 2020
Atalanta, l’ultimo rinforzo invernale è il mediano Adrien Tameze
Fabrizio Carcano
Muscoli e potenza, un giocatore per certi versi simile a Kessie.
Ecco l’ultimo rinforzo dell’Atalanta in questa intensa sessione di mercato invernale: è il 26enne francese di passaporto camerunense Adrien Tameze in uscita dal Nizza.
Classe 1994, mediano di impatto fisico, quello di Tameze è un nome già accostato alla Dea nella scorsa estate prima dell’arrivo di Malinovskyi.
A differenza dei vari Czyborra, Bellanova e Sutalo non è un giovane da far crescere, ma un elemento pronto subito, per fare da quarto mediano nelle rotazioni con De Roon, Freuler e Pasalic, portando in dote quella fisicità che a volte manca nel centrocampo nerazzurro.
L’affare per portare a Bergamo il centrocampista nativo di Lille, reduce da 8 presenze ed una rete in questa prima metà di stagione in Ligue1 con il Nizza, si aggira intorno agli otto milioni.
FONTE: BergamoESport.it
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
TRASFERIMENTI
Scouting ... Bel centrocampista Adrien Tameze
Sebbene gran parte dell'attenzione di questa finestra di trasferimento sia stata rivolta ai tentativi del Cardiff di reclutare un attaccante, Neil Warnock è stato anche nel mercato per un centrocampista centrale.
di Scott Salter
postato il 6 gennaio 2019
Non abbiamo visto troppi nomi legati, ma uno che sembra avere gambe è il centrocampista dell'OGC Nice Adrien Tameze. Il centrocampista, che ha giocato per Nancy e Valenciennes prima di passare al Nizza, ha rappresentato la Francia a livello di U16, U17 e U18.
Attualmente è gestito da Patrick Viera, un ragazzo che sa un paio di cose sull'essere un centrocampista di punta della Premier League, ma potrebbe passare al Galles del Sud.
Per avere informazioni su Tameze, Scott Salter del VFTN ha parlato con l'esperto di calcio francese Rich Allen del centrocampista e di ciò che potrebbe portare a Cardiff City.
Sullo stile di gioco di Tameze ...
“Tameze è un centrocampista centrale impegnato. Ha giocato un ruolo più profondo con il Nizza ma non significa che non sia in grado di spingere in avanti, sicuramente era un po 'più offensivo quando al Valenciennes. Ama gli attacchi breakdown, buon placcatore, ingannevolmente forte. È bravo con la palla e gli piace correre e portarlo avanti. Abbastanza solido con la sua distribuzione. È quello che chiamerei un giocatore efficiente. Niente di troppo appariscente, capace di fare bene le cose semplici. Non troppo avventato. "
Sul passaggio alla Premier League ...
“Penso che abbia il potenziale per avere successo in Premier League. Non ha paura del lato fisico del gioco. Usa bene la palla. Sono stati fatti confronti con Abdoulaye Doucoure, a causa dei collegamenti con Watford. Lo vedo un po ', ma il suo stile è leggermente diverso. Tameze scompone di più il gioco ed è più veloce. Un confronto con l'ex Nizza, ora centrocampista del Fulham Jean-Mickael Seri potrebbe essere più ragionevole ".
In vista in Francia ...
“Tameze è stato praticamente sempre presente per il Nizza in questa stagione e poiché le loro prestazioni sono migliorate, lo sono anche quelle di Tameze. Non sono sicuro che Patrick Vieira vorrà vedere un giocatore importante come Tameze partire. Si dice che sempre più club stiano facendo offerte per il giocatore, Cardiff, Watford e Burnley i più recenti ".
Sulla presunta commissione di 10 milioni di sterline ...
“10 milioni di sterline sarebbero un vero affare e sarei sorpreso se il Nizza lo lasciasse andare per questo. Hanno esperienza di vendite in Premier League e hanno ottenuto buoni soldi per Seri. Anche se non ha raggiunto il livello di Seri, il Nizza deve sicuramente essere consapevole che ci sono soldi da avere. Complimenti a qualsiasi squadra che possa ingaggiarlo per tale importo. "
FONTE: ViewFromTheNinian.com
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
Prime convocazioni per Adrien Tamèze, Paul-Georges Ntep e Jérôme Onguéné con il Camerun
Adrien Tamèze, Paul-Georges Ntep e Jérôme Onguéné sono stati convocati questo lunedì per la prima volta nella loro carriera con la selezione camerunese.
Tameze assume una dimensione internazionale. (L. Argueyrolles / L'Equipe)
aggiornato il 20 agosto 2018 alle 17:34
Chiamato nelle giovanili della Francia (U16, U17 e U19), Adrien Tamèze viene selezionato dal nuovo allenatore camerunense Clarence Seedorf per uno stage e per la partita Comore-Camerun di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa. Proprio come l'attaccante del Wolfsburg Paul-Georges Ntep - che ha avuto due selezioni in A con i Blues (in amichevole) - e il difensore del Salisburgo Jérôme Onguéné. Una prima per i tre uomini, accompagnati da tanti giocatori - attuali ed ex - della Ligue 1.
GUARDIANI CAN 2019
1. ONDOA FABRICE, Athletic Siviglia (Spagna)
2. ONANA ANDRE, Ajax (Olanda)
3. KAMENI CARLOS, Fenerbahçe (Turchia) pic.twitter.com/hx63Zlje2H
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
DEFENDERS
4. FAI COLINS, Standard de Liège (Belgio)
5. EBOA EBOA Félix, FC Guingamp (Francia)
6. NGADEU NGADJUI, Slavia Praga (Repubblica Ceca)
7. OYONGO BITOLO Ambroise, Montpellier (Francia)
8. YAYA BANANA, Panionios (Grecia)
9. ONGUENE Jérôme, Red Bull Salisburgo
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
10. Gaetan BONG, Brigthon (Inghilterra)
11. NYOM ALLAN Leganes (Spagna)
MEDIA FIELD
12. ZAMBO Anguissa, O. Marsiglia (Francia)
13. Georges Mandjeck, Maccabi Haifa (Israele)
14. Tameze Adrian, OGC Nice ( Francia)
15. KUNDE MALONG Pierre, Mainz (Germania)
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
16. SALLI Edgar, Norimberga (Germania)
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
ATTACCANTI
17. OLINGA FABRICE, FC Moucron (Belgio)
18. ABOUBAKAR VINCENT, FC Porto (Portogallo)
19. BAHOKEN STÉPHANE, R. Strasburgo (Francia)
20. CHOUPO MOTING ERIC-MAXIM, Stoke city (Inghilterra)
21. TOKO EKAMBI, FC Angers (Francia)
22. NTEP Paul Georges, Wolfsburg (Germania)
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
23. MOUMI NGAMALEU Nicolas, Young Boys (Svizzera)
- Fecafoot-Officiel (@FecafootOfficie) 20 agosto 2018
pubblicato il 20 agosto 2018 alle 17:27
aggiornato il 20 agosto 2018 alle 17:34
FONTE: LEquipe.FR
UFFICIALE
Nizza, c'è la firma del centrocampista Tameze
VENERDÌ 09 GIUGNO 2017 15:24 EUROPA
di TOMMASO BONAN
Il centrocampista Adrien Tameze (23 anni), l'ultima stagione al Valenciennes, diventa ufficialmente un nuovo giocatore del Nizza.
🔄 🚨 #Mercato
— OGC Nice (@ogcnice) June 9, 2017
Bienvenue à @AdrienTameze (milieu - 23 ans), qui nous arrive de @VAFC. pic.twitter.com/G7tG7VhvXV
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
Calcio L2, VAFC
Adrien Tamèze (Valenciennes) ha colto l'occasione
Disoccupato dieci mesi fa, il centrocampista difensivo del VAFC Adrien Tamèze è il giocatore più utilizzato di David Le Frapper in questa stagione.
Asrien Tamèze è tornata in campo pro al VAFC. (Il gruppo)
Joël DOMENIGHETTI, a Mont-Houy (Nord)
aggiornato il 22 ottobre 2015 alle 19:00
Adrien Tamèze ha fatto molta strada. Non tenuto da Nancy, dove si era formato, nel giugno 2014, il medium franco-camerunese pensava di trovare rapidamente un club. Dopo tre mesi, nessuna proposta è arrivata a sostenere il suo ottimismo che lo ha portato a Lisbona, proprio alla fine del mercato estivo, a svolgere una prova inconcludente di tre settimane allo Sporting Portugal. “Avevamo bisogno di un inizio che non si concretizzasse, ricorda il nativo di Lille, 21 anni. Sono tornato all'inizio di settembre. Il mercato è stato chiuso."
Il giovane giocatore aveva scommesso tutto su una carriera da professionista. Quattro mesi di disoccupazione lo hanno messo di fronte a una realtà implacabile: per sfondare ci vuole lavoro. E fortuna. “Ho dubitato molto, ammette. Sono tornato a vivere con mia madre a Lille. Ho pensato di tornare a scuola. Allenare da solo, è stato difficile."
"È un ragazzo molto attento"
Il suo amico Julian Jeanvier (difensore del Lille in prestito in questa stagione alla Stella Rossa) lo mette in contatto con il Valenciennes. Firma lì sei mesi amatoriali a gennaio. “Ho provato a lavorare quotidianamente, a non rallentare. A Nancy (2009-14), quando sono entrato nel gruppo dei professionisti, pensavo di essere arrivato". Era un periodo in cui usciva spesso, mancava di rigore, veniva etichettato come capriccioso. "Sono rimasto sorpreso di essere usato così tanto, confida oggi, quindi cerco di restituire a terra la possibilità che mi viene data".
Efficiente e utile in CFA2, è stato notato da David Le Frapper.
Firma un contratto triennale da professionista quest'estate. Entrato durante la partita otto minuti a Niort (1-0, 31 luglio), non ha lasciato gli undici da allora e ha anche segnato un gol contro la Stella Rossa (5-1, 28 agosto). “Lo vedo più come un centrocampista che come un sei, analizza l'allenatore del VAFC in viaggio questo venerdì a Brest. Le sue prestazioni sono abbastanza efficienti. Svolge bene il suo ruolo anche se potrebbe essere migliore nell'aggressività. È un ragazzo molto attento. Ha una vendetta da prendere rispetto al centro di formazione che non lo ha tenuto. Ma lo interpreto per le sue qualità di abnegazione".
pubblicato il 22 ottobre 2015 alle 17:01
aggiornato il 22 ottobre 2015 alle 19:00
FONTE: LEquipe.FR
Traduzione dal francese a cura di Google Traduttore
Ligue 2 - Adrien Tameze, un talento che fiorisce a Valenciennes
Rivelazione dell'inizio della stagione, Adrien Tameze, 21 anni, di Lille, impone il suo grande volume di gioco e la sua facilità con la palla in un collettivo giovane e disinibito che sfida Dijon questo sabato pomeriggio.
La voce del nord |12/09/2015
Nello spettacolo pirotecnico alla Stella Rossa prima della pausa (1-5), un capolavoro è passato un po 'inosservato. Il gol dell'1-2, un minuto dopo il pareggio parigino, ha firmato Adrien Tameze. Un'impresa personale racconta: “La passo ad Adil (Azbague). Chiedo ancora la palla perché vedo che è rinchiusa. Sul mio controllo ho un po 'di spazio quindi guadagno terreno. Riesco ad eliminare due giocatori contemporaneamente entrando di soppiatto. Vedo che il portiere è un po' avanzato e che il difensore mi dà un angolo. Quindi non cerco di capire, lo colpisco direttamente. E lei torna a casa...” sorride generosamente.
È questo il suo miglior obiettivo? Dopo la riflessione sì. Supera un'altra tra i giovani perché iscritta ai pro, in L2… “E soprattutto ci rinasce per la vittoria”, sottolinea il neo-pro. Questo colpo di genio gli è valso molte congratulazioni per il suo telefono ma anche le battute dei compagni (gelosi). "Mi hanno detto che non l'ho fatto apposta ..." ride.
Adrien Tameze è felice a Valenciennes e si vede. Nato a Lille, esordiente alla LOSC, ha mosso i primi passi come calciatore a Lambersart e poi a Wasquehal prima di entrare nel centro di allenamento di Nancy nel 2009, che lo ha lasciato sulla paglia nell'estate del 2014. “Sei mesi senza club, niente amarezza, una bella lezione. L'esperienza mi ha permesso di interrogarmi. A Nancy, ero in una bolla come molti giovani credo. È stato quando mi sono trovato disoccupato che ho capito che non avevo fatto tutti gli sforzi necessari.“
È qui che si presenta VA. Un test a gennaio 2015, una prima firma per il CFA 2, partite convincenti, l'anima di un gran lavoratore e la ricompensa che cade: un contratto professionale da luglio. L'inizio del campionato conferma che il giovane ha preso in mano la vita questa volta. Cinque partite di cui quattro partenze, un profilo di buon portatore di palla come David Le Frapper, che non esita a dargli responsabilità nella partita davanti alla difesa. La sua generosità si esprime meravigliosamente nel pressing e la sua facilità nei passaggi gli permette di impostare il ritmo.“ Il piano di gioco dell'allenatore, con il possesso palla, è tutto quello che ci piace.», Saluta. Vicino alla sua famiglia, si confida nel Valenciennes per prosperare, per sentirsi in debito per un club con cui vuole" per realizzare grandi cose”, per crescere e progredire ulteriormente. L'ambizione di qualcuno che ha ricominciato.
FONTE: LaVoixDuNord.fr
OFFICIEL: Contrat pro pour A. Tameze!
Transfert | Vendredi 24 juillet 2015 - 20:04
Un quatrième jeune joueur du VAFC a signé aujourd'hui son premier contrat professionnel (3 ans)... Il s'agit du milieu de terrain Adrien Tameze (21 ans) ! Arrivé en janvier au club, il a d'abord renforcé la réserve avant d'intégrer le groupe pro il y a un mois. Déjà très présent lors des matches de préparation, Adrien pourra continuer à progresser sous les ordres de David Le Frapper.
Félicitations Adrien!
OFFICIEL : Premier contrat pro avec le #VAFC pour le milieu de terrain Adrien Tameze ! Félicitations Adrien ! pic.twitter.com/JO6BbklKFj
— Valenciennes FC 🦢 (@VAFC) July 24, 2015
Fiche d'identité
Nom : Tameze
Prénom : Adrien
Date et lieu de naissance : 4 février 1994 à Lille
Nationalité : Française
Taille : 1m80
Poids : 78
Poste : Milieu défensif
Droitier
Au VAFC depuis : Janvier 2015
Clubs précédents : Lille, Lambersart, Wasquehal, Nancy
Sélections : France U16, U17, U18
FONTE: Va-FC.com