Header ADS

Le schede di B/=\S: Boško Šutalo

Nato a/il:Metković (Croazia) il 01/01/2000
Nazionalità:Croata
Contratto:Prestito dall'ATALANTA
Ruolo:Difensore
Altezza:188 Cm
Peso:- Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2021-22
A
24 (+1CI)
0 (+0)
Atalanta
2020-21
A
7 (+1Prim. +2CI)
0 (+0 +1)
Atalanta
Gen.2020-2020
A
7
0
Osijek
2019-Gen.2020
1.HNL
16 (+3HNK +2QEL)
0 (+0 +0)
Osijek
2018-19
1.HNL
12 (+1HNK)
0 (+0)
Osijek II
2018-19
2.HNL
10
1
Giovanili Osijek
2017-18
-
-
-
Giovanili Spalato
2015-17
-
-
-
Giovanili Neretva Metković
Fino al 2015
-
-
-
LEGENDA: Druga hrvatska nogometna liga=2.HNL (Serie B Croata), Prva hrvatska nogometna liga=1.HNL (Serie A Croata), HNK=Hrvatski nogometni kup (Coppa di Lega Croata), QEL=Qualificazioni Europa League, Prim.=Torneo Primavera, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 26 Agosto 2021
Difensore centrale destro di piede, il giovane Boško fa la felicità di ogni allenatore in grado com'è di giocare in tutte le posizioni della retroguardia sia al centro che sulle fasce.
Fisico imponente, buona tecnica di base, il centrale croato dispone anche di grande personalità che lo fa eccellere nell'atteggiamento anche contro avversari più sgamati; la specialità della casa, manco a dirlo, è l'anticipo dell'avversario soprattutto nei duelli aerei.

Insomma per DI FRANCESCO un vero e proprio jolly che potrà fornire alternative di livello ai vari difensori centrali gialloblù ma anche a LAZOVIC e FARAONI sulle esterne oppure sulle corsie laterali in caso di passaggio alla difesa a quattro.

...TRA I MIGLIORI PROSPETTI CROATI
Cresciuto tra le fila della squadra della città natale, prima di trasferirsi 15enne alla RNK SPALATO (seconda squadra della città della costa dalmata dietro all'HAJDUK) e militarvi un paio di stagioni, Boško viene addocchiato dagli osservatori della Dea nell'OSIJEK dove l'eclettico difensore si fa spazio nelle giovanili e debuttare in prima squadra nel massimo campionato croato poco più che 18enne.

POCO SPAZIO ALL'ATALANTA IN UNA STAGIONE E MEZZA
2 anni (e 5 milioni) più tardi, ŠUTALO firma un quinquennale con l'ATALANTA debuttando ad inizio Luglio 2020 contro il NAPOLI e infilando un totale di 7 presenze in Serie A.
Poco lo spazio che gli ha offerto mister GASPERINI nella passata stagione nella quale mette a referto 'solo' 9 gettoni in campionato e 2 in Coppa Italia dove trova anche il suo primo gol in Italia.
L'infortunio al collega HATEBOER avrebbe potuto aprire a Boško le porte della prima squadra che però ha preferito puntare sull'esperienza di TOLÓI e ZAPPACOSTA e lasciare il ragazzo in prestito ai gialloblù senza perdere però il controllo sul giocatore dato che il club bergamasco ha concesso al VERONA un semplice prestito secco (o al massimo un prestito con possibilità di riscatto controriscatto come recitano alcune fonti al contrario di quanto comunicato dal club sclaigero).

Qui https://www.instagram.com/bole_topp trovate la pagina Instagram ufficiale del calciatore.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Prestito secco o con opzioni? Piccolo giallo nella forma di contratto col quale ŠUTALO approda all'HELLAS: Il comunicato della società parla di prestito secco mentre altre fonti segnalano anche l'esistenza di un diritto di riscatto del club gialloblù; sostanzialmente non è che cambi moltissimo dal momento che ben difficilmente l'ATALANTA lo mollerà ma più probabilmente concederà a Via Olanda una sorta di obolo per la valorizzazione del calciatore
  • Garantito da SIMIĆ, ex difensore croato di INTER e MILAN intervistato da La Gazzetta dello Sport 'In Croazia pensiamo che Sutalo e Pongracic possano essere la coppia centrale del futuro della Craozia, gli eredi di Vida e Lovren. E l’Atalanta può aiutarlo ad accelerare i tempi. Per quello che ho visto, e per quello che mi dicono, Sutalo è uno che sa dove vuole arrivare e fa quello che serve per arrivarci: carattere, mentalità affidabile, personalità. Non è casuale che sia voluto restare all’Osijek, anche se lo volevo l’Hajduk Spalato: sapeva che era la piazza ideale per un giovane che doveva crescere. E poi ci sono le doti fisiche: centimetri e forza, nell’uno contro uno sa essere aggressivo e duro il giusto, usa volentieri l’anticipo. È perfetto per una difesa a tre come centrale di destra, ma ha giocato anche da terzino in una linea a quattro'
  • Trasferimento record per l'NK OSIJEK a Gennaio 2020 quando Boško, tra i migliori prospetti della Croazia, lascia i biancoblù per 5 milioni di Euro
  • Boško o Josip? Entrambi difensori centrali in forza all'OSIJEK, entrambi nati nel 2000 ma l'ATALANTA alla fine punta e ingaggia solo il primo con il giallo che si chiarisce solo dopo un giorno...


Boško Šutalo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Boško Šutalo (Metković, 1º gennaio 2000) è un calciatore croato, difensore del Verona in prestito dall'Atalanta.

Caratteristiche tecniche
È un difensore centrale dotato di buona tecnica e che cerca spesso l'anticipo. Dispone anche di ottima personalità.

Carriera
- Club
Osijek
Nato a Metković, inizia a giocare a calcio con la maggiore squadra locale, il Neretva Metković con cui gioca per cinque anni prima di trasferirsi al RNK Spalato e successivamente all'Osijek. Dopo una buona annata con la formazione giovanile, viene inserito in seconda squadra, con cui debutta in Druga HNL, il 25 agosto 2018 nel pareggio contro il Sebenico. Il 19 settembre 2018, debutta in prima squadra disputando l'incontro di Coppa di Croazia vinto 3-0 contro lo Zagorec. Il 20 ottobre 2019 debutta in campionato, nell'ampia vittoria esterna contro il Rudeš (1-4).

Atalanta
Il 30 gennaio 2020 si trasferisce a titolo definitivo all'Atalanta. Debutta con gli orobici il 2 luglio 2020 sostituendo Rafael Tolói nella gara vinta 2-0 contro il Napoli. Durante gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Cagliari ha segnato un gol; la partita é finita 3-1 per l'Atalanta. Rimane a Bergamo per un anno e mezzo, senza trovare molto spazio.

Verona
Il 25 agosto 2021 viene ceduto in prestito al Verona.

FONTE: Wikipedia.org