Header ADS

Le schede di B/=\S: Nicolò CASALE

Nato a/il:Negrar (VR) il 14/02/1998
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Difensore
Altezza:191 Cm
Peso:84 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2021-22
A
36 (+1CI)
0 (+0)
Empoli
2020-21
B
24 (+2CI)
1 (+0)
Venezia
2019-20
B
20
0
Südtirol
2018-19
C
34 (+4CI +1CIC)
0 (+0 +0)
Prato
Gen.2018-2018
C
15
0
Perugia
2017-Gen.2018
B
1 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2016-17
Primavera
22 (+2CIP +1FFP)
3 (+0 +0)
Hellas Verona
2015-16
Primavera
17
1
Giovanili Hellas Verona
-
-
-
-
Giovanili Settimo di Pescantina
-
-
-
-
LEGENDA: CIP=Coppa Italia Primavera, FFP=Fasi Finali Torneo Primavera, CI=Coppa Italia, CIC=Coppa Italia Serie C


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 1 Settembre 2021
Nicolò ha già realizzato quello che la quasi totalità di noi 'malati di HELLAS' non osa nemmeno sognare e cioè di esordire con la maglia della propria città al Bentegodi e rimanerne a difenderne i colori... In quale misura lo vedremo dato che, dopo lungo peregrinare ed una meritata promozione con i colori dell'EMPOLI, CASALE si ritrova al VERONA nel difficile ma senz'altro stimolante ruolo di seconda linea in una difesa nella quale al momento la situazione è abbastanza fluida (visti i recenti chiari di luna del reparto in queste due prime gare di campionato) e potrebbe aprirgli spazi inaspettati dei quali dovrà sapere approfittare.

Tecnicamente il difensore di Negrar è fondamentalmente un difensore centrale di piede destro ma in grado di cavarsela al meglio anche a sinistra anche come terzino o esterno alto a destra (come abbiamo visto col SASSUOLO e in parte col CATANZARO in Coppa Italia).
Fisicamente poco meno prestante del colosso DAWIDOWICZ, riesce ad essere più rapido e reattivo del polacco sia nell'anticipo che nella lettura del gioco.


EL BOCIA DE NEGRAR...
Nativo di Negrar in provincia di Verona, parte dal Settimo di Pescantina per approdare nelle giovanili dell'HELLAS e diventare un perno della formazione Primavera nel biennio dal 2015 al 2017.
Nell'estate 2017 per Nicolò è ora di misurarsi coi Pro ma probabilmente il passaggio alla B col PERUGIA è di quelli troppo ardui da affrontare così a Gennaio 2018 scende di categoria e si trasferisce al PRATO in Serie C dove conclude la stagione da titolare.

...SI RIVELA NEL SÜDTIROL E SBOCCIA CON DIONISI
Il 6 Luglio 2018 Nicolò viene prestato ancora in Serie C all'ALTOADIGE-SÜDTIROL dove s'impone come titolare fisso anche nelle partite di Coppa Italia, cresce in maniera significativa e termina la stagione con 34 presenze e pure un assist.
Un anno più tardi CASALE torna ad affrontare la Serie B al VENEZIA ma stavolta agli ordini di mister DIONISI che intuisce le potenzialità del ragazzo (convocato nel frattempo nell'Under 21 azzurra) e lo inserisce gradatamente nell'11 fino a farlo diventare titolare e pedina imprescindibile negli schemi dei lagunari, tanto che a fine campionato gli arancioneroverdi fanno valere il diritto di riscatto in loro possesso 'subendo' il controriscatto dei gialloblù che lo richiamano alla base.
Nella passata stagione il centrale di Negrar fa tutta la preparazione agli ordini di mister JURIĆ venendo pure convocato in prima squadra all'esordio in campionato contro la ROMA ma in extremis viene ceduto ancora in prestito, stavolta all'EMPOLI ma ancora sotto mister DIONISI dove mette insieme 24 presenze in campionato e trova pure il primo gol tra i Pro che determina il risultato contro la VIRTUS ENTELLA.

STORIA RECENTE
Conquistata la promozione in Serie A, il club toscano è impegnato su più fronti, la priorità è quella di trattenere il tecnico artefice del ritorno in Serie A e i 3 milioni richiesti dal VERONA per il riscatto di Nicolò sembrano forse troppi, fattostà che CASALE torna alla base, DIONISI diventa il nuovo allenatore del SASSUOLO dopo un estenuante tira-molla ma, quel che più conta, el Bocia scaligero torna come profeta in patria e si conquista le simpatie di mister DI FRANCESCO nuovo tecnico scaligero esordendo in Coppa Italia e pochi giorni più tardi da titolare in campionato: È già tempo di pensare al futuro prossimo, ovviamente a tinte gialloblù!

Questo https://www.instagram.com/casale_nicolo è il profilo Instagram ufficiale del calciatore.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =




Nicolò Casale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicolò Casale (Negrar, 14 febbraio 1998) è un calciatore italiano, difensore del Verona.

Caratteristiche tecniche
È un difensore centrale.

Carriera
- Club
Nato a Negrar (ora Negrar di Valpolicella), inizia a giocare nelle giovanili dell'A.C. Settimo di Pescantina, poi passa al H.Verona dove percorre tutta la trafila delle selezioni giovanili. Nel 2017 viene ceduto in prestito al Perugia dove debutta fra i professionisti il 16 settembre 2017 nel match di Serie B vinto 3-0 contro il Parma; nei mesi seguenti viene utilizzato in una sola occasione, in Coppa Italia, ed a gennaio il trasferimento viene interrotto con il giocatore che passa in Serie C al Prato, con cui scende in campo con regolarità. Il 6 luglio 2018 passa in prestito al Südtirol dove gioca una stagione da protagonista collezionando 34 presenze, quasi tutte dal primo minuto. Il 18 luglio dell'anno seguente fa ritorno in Serie B questa volta fra le fila del Venezia in prestito con diritto di riscatto; dopo alcuni mesi di adattamento trova continuità nella formazione titolare giocando complessivamente 20 incontri di campionato.

Rientrato al Verona che esercita il contro-riscatto sul giocatore, effettua la preparazione estiva con il club gialloblù ricevendo anche una convocazione in Serie A in vista del match contro la Roma; il 3 ottobre seguente viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta all'Empoli. Realizza la sua prima rete il 20 marzo 2021, decidendo la sfida casalinga contro la Virtus Entella.

Terminato il prestito fa ritorno all'Hellas, con cui esordisce in massima serie nella sconfitta per 2-3 contro il Sassuolo del 21 agosto 2021.

- Nazionale
Il 3 settembre 2020 debutta con la Nazionale Under-21 giocando l'amichevole vinta 2-1 contro i pari età della Slovenia.

Palmarès
- Competizioni nazionali
   Campionato italiano di Serie B: 1 Empoli: 2020-2021

FONTE: Wikipedia.org