Header ADS

Le schede di B/=\S: Giovanni SIMEONE

Nato a/il:Madrid (Spagna) il 05/07/1995
Nazionalità:Argentina e spagnola
Contratto:Definitivo fino al 2026
Ruolo:Attaccante
Altezza:181 Cm
Peso:81 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Ago.2021-22
A
36 (+1CI)
17 (+0)
Cagliari
2021-Ago.2021
A
1 (+1CI)
0 (+0)
Cagliari
2020-21
A
33
6
Cagliari
2019-20
A
37
12
Fiorentina
2018-19
A
36 (+4CI)
6 (+2)
Fiorentina
Ago.2017-2018
A
38 (+2CI)
14 (+0)
Genoa
2017-Ago.2017
A
0 (+1CI)
0 (+1)
Genoa
2016-17
A
35 (+1CI)
12 (+1)
Banfield
Feb.2016-Mag.2016
PD
16
5
Banfield
Mag.2015-Nov.2015
PD
15 (+3LPS)
7 (+0)
River Plate
2014-Mag.2015
PD
10
1
River Plate
2013-14
PD
11 (+5TF +4CS)
2 (+0 +2)
Giovanili River Plate
2008-2013
-
-
-
LEGENDA: PD=Primera División (Serie A Argentina), TF=Torneo Final (Fase finale massimo campionato di calcio argentino), CS=Copa Sudamericana (Torneo continentale sudamericano), LPS=Liguilla Pre-Sudamericana (Qualificazione alla Copa Sudamericana), CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 29 Agosto 2021
Il VERONA e la concretezza sottoporta: Due entità che nelle ultime due annate non hanno trovato accordo e che i vari PAZZINI, DI CARMINE, STĘPIŃSKI, KALINIĆ e LASAGNA, tutti a loro modo buoni giocatori e tatticamente preziosi in Serie A, non hanno saputo nemmeno avvicinare; un po' per i movimenti richiesti dal gioco di mister JURIĆ, che penalizzavano gli attaccanti centrali chiamati a fornire un notevole dispendio fisico, un po' a causa dell'età e/o di limiti personali, fattostà che per rimanere nella massima serie, la squadra gialloblù ha dovuto affidarsi ad una fasi difensiva tra le migliori del torneo e ai pochi ma decisivi gol forniti soprattutto dalla trequarti in giù: Saprà SIMEONE rinverdire i fasti di Luca TONI vice capocannoniere nel 2013-14 e capocannoniere nel 2014-15?
Questo è l'auspicio di tutti i tifosi scaligeri ma sarà meglio inquadrare più concretamente El Cholito, uno che ha saputo andare in doppia cifra in Serie A alla prima stagione con GENOA, FIORENTINA e CAGLIARI salvo poi calare drasticamente con viola e sardi nelle stagioni che dovevano invece confermarne la crescita personale e professionale.
Ecco, se dal punto di vista tecnico le qualità di Giovanni non sono da mettere in discussione, quello che non convince appieno sono a mio avviso gli aspetti legati al carattere e alla personalità di questo attaccante capace di tutto nelle giornate migliori ma anche preda di grossi dubbi in quelle in cui niente sembra girare per il verso giusto e che in squadre medio piccole nel panorama calcistico italiano (com'è di fatto l'HELLAS) capitano frequentemente.
Da questo punto di vista la formula del diritto di riscatto per il contratto di SIMEONE può accontentare un po' tutti ma a 26 anni, per il calciatore ispanico argentino, è arrivato il momento di darsi una mossa per dimostrare a tutti di essere carne o pesce in un torneo importante e difficile come la Serie A.

Giovanni Pablo SIMEONE Baldini è un tipo di attaccante che teoricamente si sposa al meglio col gioco di mister DI FRANCESCO: Buona la velocità nelle ripartenze, notevole anche la progressione, tecnicamente dotato, opportunista d'area, El Cholito piede destro risulta spesso letale anche di testa pur non essendo dotato di una statura particolarmente elevata né di un fisico massiccio.
È stato impiegato talvolta anche come esterno d'attacco il che potrebbe tornare utile in alcune situazioni tattiche per il nuovo tecnico scaligero.


BABY PRODIGIO COI MILLIONARIOS
El Cholito brucia le tappe con le giovanili del RIVER PLATE in Argentina e a suon di gol convince mister ALMEYDA a convocarlo nella prima squadra a soli 16 anni! Esordirà solo due anni più tardi senza tuttavia essere particolarmente incisivo in zona gol prima di passare in prestito al BANFIELD a Giugno 2015 nonostante la corte di molti club italiani.
Con i biancoverdi in Argentina meno pressioni e un bottino di 12 gol in 34 presenze annuali che convincono il GENOA ad investire su di lui nell'estate 2016.

ALTI E BASSI IN SERIE A
Il Cricket and Football Club di Genova sborsa ben 3 milioni di Euro per questo 21enne dalle nobili origini che però sino ad ora non ha dimostrato praticamente nulla ma con 12 gol in 35 presenze eguaglia il proprio record di centri tra i Pro ottenuto in Primera División argentina e, col biglietto da visita della doppietta contro la JUVE che fa giore il GENOA, parte per il 2017-18 alla conquista di Firenze.

La FIORENTINA deve andare alla ricerca di un nome di grido per 'giustificare' la cessione di KALINIĆ al MILAN così punta moltissimo su Giovanni, 18 milioni e il trasferimento alla Viola è cosa fatta.
Con 14 gol in 38 partite e la tripletta che abbatte i sogni tricolore del NAPOLI ad Aprile, la sua prima stagione in gigliato promette bene per il futuro ma ecco l'involuzione: Sono solo 6 i gol messi a referto dal Cholito nel 2018-19 con la squadra che si salva all'ultima partita; SIMEONE è di nuovo sul mercato.

Tra le squadre che fanno la corte all'attaccante c'è anche il VERONA di JURIĆ rocambolescamente promosso in Serie A ma alla fine è il CAGLIARI ad assicurarsi il calciatore in prestito con obbligo di riscatto fissato a 16 milioni di Euro (al VERONA, per la cronaca, approderà in extremis STĘPIŃSKI).
Coi sardi una prima parte di stagione 2019-20 sull'altalena poi, al rientro dal lockdown causato dalla pandemia, va a segno in quattro match consecutivi raggiungendo alla fine i 12 gol in 37 presenze: La doppia cifra accontenta un po' tutti e la prima stagione in rossoblù può andare in archivio.
La seconda stagione col CAGLIARI inizia al meglio con Giovanni Pablo che insacca 4 gol in 5 partite ma è un fuoco di paglia e la 'miseria' di soli 6 gol messi a segno nell'ultima stagione fanno definitivamente disinnamorare il club sardo dall'attaccante di origini argentine.

Il resto è storia recentissima: Il club gialloblù fa la corte a SCAMACCA ma il vero obiettivo è forse SIMEONE richiesto direttamente da mister DI FRANCESCO che lo ha allenato in Sardegna; D'AMICO rompe così gli indugi senza aspettare ulteriormente i tempi del SASSUOLO e porta la punta al VERONA in prestito oneroso a circa un milione con possibilità di riscatto definitivo fissato a 12.

Qui https://twitter.com/simeonegiovanni trovate la pagina Twitter ufficiale del calciatore, questo https://www.instagram.com/simeonegiovanni invece il profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]



ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • A segno anche nella 12esima a Napoli: Il VERONA strappa un punto importantissimo al 'Diego Armando Maradona' e Giovanni diventa il primo giocatore in grado di segnare 9 gol nelle prime 12 gare stagionali in Serie A con l'HELLAS!
  • 8 gol in 11 partite 'El Cholito' batte un altro record ed entra sempre più nella storia del club gialloblù; IORIO nel 1983-84 ne aveva realizzata una in meno. Praticamente inevitabile la nomina a 'Giocatore del mese di Ottobre' da parte dell'assocalciatori italiana.
  • El Cholito nella storia gialloblù! Col poker messo a segno alla malcapitata LAZIO, nel 4 a 1 con cui la squadra scaligera ha asfaltato i biancazzurri, Giovanni SIMEONE è il secondo giocatore, nella storia del club scaligero, a mettere a segno almeno 4 gol in un match di Serie A con Emanuele DEL VECCHIO (brasiliano di origini pugliesi cresciuto nel SANTOS) che nel 1958 segnò addirittura 5 reti contro la SAMPDORIA.
  • 'Alzare il mio livello' Intervistato da Radio Colonia il 10 Luglio scorso SIMEONE lasciava poco adito a dubbi sul suo futuro lontano dal CAGLIARI (dubbio peraltro condiviso dai tifosi sardi) 'Il prossimo anno sarà molto importante per me, ho 26 anni, è un momento nel quale devo alzare il mio livello. Non è solo una questione di fare gol avere una buona stagione, si tratta di crescere, con l’esperienza, con gli errori, con una buona situazione di gioco, con un allenatore che continui a migliorarmi'. In quel momento l'attaccante ispanico argentino era molto vicino all'esperienza in Ligue 1 con l'OLYMPIQUE MARSIGLIA che però non ha mai affondato il colpo
  • Paragone 'scomodo', a 35 anni finisce tutto Così 'El Cholito' al quotidiano inglese 'The Guardian': 'Ogni anno mi ripeto sempre la stessa cosa, ovvero di giocare un altro anno e poi andare in un contesto diverso. Sogno la Premier, laddove penso di poter dare il meglio di me poichè il modo di giocare si sposa con le mie peculiarità. Papa Diego? Mi ha sempre lasciato libertà nelle scelte. Io sarei voluto diventare centrocampista, come lui, ma mi diceva di andare avanti e tirare. Il paragone con lui per certi versi mi infastidiva. Quando al River hanno iniziato a chiamarmi Cholito, io rispondevo che ero solo Giovanni. Il futuro? Devi essere pronto a tutto. Il tempo passa in fretta. A me credo rimangano dieci anni di carriera, a 35 anni finisce tutto'
  • Perchè è soprannominato 'El Cholito'? Il nomignolo con cui tutti fanno riferimento a Giovanni deriva direttamente da quello affibbiato a papà Diego Pablo SIMEONE che a sua volta lo prese da un tecnico delle giovanili del VELEZ che con El Cholo, ad inizio degli anni '80, faceva riferimento ad un altro SIMEONE (di nome Carmelo) difensore del BOCA degli anni '60. Il termine 'Cholo' deriva dall'atzeco 'Xoloitzcuintli' che significa incrocio di razze.
  • Sposato con Giulia Coppini influencer conosciuta ad una festa quando Giovanni militava nella FIORENTINA: I due si sono uniti in matrimonio il 26 Maggio scorso ad Ibiza dopo aver rimandato l'evento per ben sei volte a causa del Covid!
  • Sforzo non negoziabile Giovanni Pablo tiene sempre ben presente una massima preziosa di papà Diego 'Lo sforzo nel calcio è l’unica cosa che non si può negoziare' vale a dire che bisogna impegnarsi al massimo, ogni giorno, per crescere, migliorare e non avere rimpianti con sé stessi e i tifosi
  • Figlio del più famoso 'Cholo' SIMEONE, che fece le fortune di ATLÉTICO MADRID, INTER e LAZIO, Giovanni ha anche due fratelli calciatori entrambi più giovani: Gianluca attaccante classe '98 e Giuliano ala sinistra classe 2002. La madre del 'Cholito' è l'ex modella argentina Carolina Baldini.
  • Bambino Prodigio coi Millionarios che lo convocarono in prima squadra a soli 16 anni ma la vera e fin qui unica plusvalenza tra i Pro per Giovanni l'ha fatta il GENOA che prelevò l'attaccante dal RIVER PLATE a 3 milioni nell'estate del 2016 per rivenderlo dopo una sola stagione alla FIORENTINA per sei volte tanto!


Giovanni Simeone
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giovanni Pablo Simeone Baldini (Madrid, 5 luglio 1995) è un calciatore argentino con cittadinanza spagnola, attaccante del Verona, in prestito dal Cagliari.

Biografia
Nato a Madrid, è figlio di Diego Simeone, ex calciatore, e della modella Carolina Baldini. È soprannominato El Cholito, diminutivo del soprannome del padre. Anche i fratelli Gianluca e Giuliano hanno intrapreso la carriera calcistica.

Caratteristiche tecniche
Gioca come centravanti, dimostrando buone doti da opportunista e una buona freddezza sottoporta, nonostante la statura non particolarmente elevata fa del colpo di testa una delle sue armi migliori,grazie alla sua buona velocità in contropiede e in progressione può anche giocare come esterno offensivo su entrambe le fasce.


I SIMEONE in una foto qualche anno fa: Papà Diego e Giuliano, il più piccolo dei suoi figli, sono al centro fra Giovanni a sinistra e Gianluca a destra.

Carriera
- Club
Gli inizi in patria
Si mette in evidenza nel settore giovanile del River Plate, approdando in prima squadra. A 20 anni, nonostante l'interesse dei club italiani, si trasferisce al Banfield segnando 12 gol in campionato.

Genoa
Nell'estate 2016 arriva in Europa, venendo acquistato dal Genoa per 3 milioni. Esordisce in Serie A il 18 settembre, nella partita che vede i liguri sconfitti per 2-0 dal Sassuolo. Una settimana più tardi, realizza il suo primo gol portando i rossoblu in vantaggio sul Pescara (la gara termina 1-1). Il 27 novembre è protagonista della vittoria contro la Juventus, in cui segna una doppietta nel 3-1 finale. Quattro giorni dopo, va in gol per la prima volta in Coppa Italia sbloccando il punteggio nella sfida col Perugia (vinta 4-3 dalla sua squadra).

Il giovane argentino si impone tra le rivelazioni del campionato, contribuendo alla salvezza del Grifone, nonostante un calo di rendimento nel girone di ritorno.

Fiorentina
Nell'agosto 2017 è acquistato dalla Fiorentina per 18 milioni di euro. Il 29 aprile 2018 segna la sua prima tripletta nel campionato italiano, permettendo ai viola di battere per 3-0 il Napoli: il risultato costa, di fatto, ai partenopei la possibile conquista dello scudetto. Dopo una prima stagione in viola con 14 reti realizzate, nella seconda Simeone offre un rendimento negativo in quanto realizza solo 6 gol in campionato, mentre in Coppa Italia è autore di una doppietta in Coppa Italia nel 7-1 in casa contro la Roma. La Fiorentina otterrà la salvezza solo all'ultima giornata.

Cagliari
Il 30 agosto 2019 Simeone si trasferisce al Cagliari con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 16 milioni di euro. Il 1º settembre esordisce con la maglia dei sardi nella partita persa in casa contro l'Inter (1-2). Il 15 settembre, in casa del Parma, segna il suo primo gol nella gara vinta per 3-1 dai sardi. Dopo una prima parte di stagione altalenante, al rientro dal lockdown va a segno per 4 gare consecutive, andando per la terza volta in doppia cifra per un totale di 12 reti complessive.

L'anno successivo inizia bene per lui (che segna pure una doppietta nel successo per 2-3 contro il Torino), per poi calare alla distanza, terminando la stagione con 6 gol segnati.

Hellas Verona
Il 26 agosto 2021 viene ceduto in prestito al Verona.


- Nazionale
Messosi in luce con l'Under-20 argentina, viene convocato per le Olimpiadi 2016. Nel 2018, il commissario tecnico Scaloni lo chiama per la prima volta in nazionale maggiore. Debutta il 7 settembre, realizzando un gol nell'amichevole con il Guatemala vinta 3-0.


Palmarès
- Club
Competizioni nazionali
   Campionato argentino: 1 River Plate: Final 2014

Competizioni internazionali
   Coppa Sudamericana: 1 River Plate: 2014
   Coppa Libertadores: 1 River Plate: 2015
   Recopa Sudamericana: 1 River Plate: 2015
   Coppa Suruga Bank: 1 River Plate: 2015

- Nazionale
   Campionato sudamericano Under-20: 1 Uruguay 2015

FONTE: Wikipedia.org