Header ADS

VERONA 1-0 ATALANTA: Vittoria meritata al Bentegodi a seguito della miglior gara stagionale dell'HELLAS! Volendo cercare il pelo nell'uovo si potrebbe dire che, come ha sottolineato anche MANDORLINI, la gara era da chiudere prima dopo quanto seminato e infatti i gialloblù hanno giocato praticamente in apnea gli ultimi 5 minuti...


VERONA 1-0 ATALANTA +   -   =

Giornata soleggiata al Bentegodi dove mister MANDORLINI sceglie ancora il 5-3-2 per questo scontro diretto con, SALA e BRIVIO esterni con licenza di offendere e MÁRQUEZ tra MORAS e SØRENSEN davanti al guardiapali BENUSSI.
In mediana l'inamovibile TACHTSIDIS protetto ai lati da HALLFREDSSON e CHRISTODOULOPOULOS, TONI e SAVIOLA è la coppia d'attacco con l'argentino leggermente più indietro a fare da guastatore.
Classico 4-4-2 per COLANTUONO che rispetto alla gara di 'San Siro' cambia BENALOUANE, vittima dell'influenza, con BELLINI sulla fascia esterna della difesa, confermati in attacco PINILLA e DENIS autore del gol vittoria col MILAN...

LA GARA
Gara vivace sin dalle prime battute anche se per aspettare la prima vera emozione bisogna aspettare il 21° quando, su cross dalla sinistra di BRIVIO che scavalca anche il portiere atalantino SPORTIELLO, TONI sta per incornare tutto solo ma viene platealmente spinto da DEL GROSSO con una manata sulla schiena!
Sui manuali del calcio sarebbe rigore netto con espulsione per il difensore che ha fermato con le cattive una chiara occasione da gol ma il signor Doveri, sicuramente non aiutato nell'occasione dal giudice appostato a lato della porta, non vede nulla di strano e l'azione si perde con un tiro finale di CHRISTODOULOPOULOS che calcia a lato...
Al 25° altra occasionissima per l'HELLAS: TACHTSIDIS si produce in una spettacolare rovesciata in area con palla che finisce bella bella sulla testa di SAVIOLA appostato nei pressi del dischetto, l'argentino colpisce perfettamente ma centrale e SPORTIELLO si ritrova la sfera tra le braccia!
Due minuti più tardi il primo break pericoloso per gli ospiti, la conclusione violenta dal vertice destro dell'area di ZAPPACOSTA trova un BENUSSI pronto anche se inizialmente non trattiene a causa di un rimbalzo strano della palla...
Spettacolare anche la 'bicicletta' di PINILLA al limite dell'area su spizzata di ZAPPACOSTA al 33° ma la palla esce di qualche metro a destra del portiere gialloblù.
Al 35° SALA parte in ribaltamento di fronte sulla destra, palla dalla parte opposta per TONI che, dal vertice sinistro dell'area, si aggiusta palla con la coscia destra poi calcia di sinistro: Azione da manuale ma la palla si spegne a lato del palo lontano!
MÁRQUEZ sbaglia a liberare di testa, palla conquistata da DENIS che dal limite fortunatamente spara in Curva...
Il primo tempo termina al 45° col signor Doveri di Roma 1 che non concede un secondo di recupero.

Verona 1-0 Atalanta gli highlights

Nella ripresa MÁRQUEZ rimane negli spogliatoi forse a causa di un problema fisico, lo sostituisce MARQUES e subito il VERONA riprende da dove aveva lasciato con SALA imprendibile sulla fascia destra, cross al centro dove TONI arriva in spaccata con un pizzico di ritardo!
Il difensore brasiliano è in palla oggi, al limite dell'area passa a destra per SAVIOLA che di prima intenzione, d'esterno, tira leggermente a destra di SPORTIELLO...
Break ATALANTA un minuto dopo con BELLINI che dal vertice destro dell'area scaligera scocca un tiro impreciso che va a finire altissimo.
All'8° il meritato vantaggio scaligero: CHRISTODOULOPOULOS entra in area da destra superando in dribbling due difensori avversari, palla a SAVIOLA che sottomisura, di rapina, non lascia scampo al portiere della Dea.
Il VERONA arretra tentando di gestire ma è una mossa pericolosa e infatti l'ATALANTA cresce: Al 12° MAXI MORALEZ crea scompiglio in area, palla a PINILLA fortunatamente non aggancia!
Un minuto dopo DENIS aggira inizialmente MORAS che però ritorna sul Tanque e lo mura in corner! Primo angolo della gara al 58esimo scoccato...
Al 16° l'HELLAS torna ad impensierire SPORTIELLO con il colpo di testa di SØRENSEN che però non inquadra lo specchio.
Stupenda ripartenza scaligera al 18° con SALA che anticipa un avversario e parte a tutta velocità dalla trequarti avversaria, Jacopo si fa tutto il campo e sul fondo traversa per TONI a centro area, Luca anticipa BIAVA di tacco destro ma non angola abbastanza, facile abbrancare la palla per il guardiapali nerazzurro.
Al 23° si rivede al Bentegodi Marco D'ALESSANDRO che da il cambio a DEL GROSSO, l'attaccante esterno giocò con l'HELLAS in B nella stagione 2011-2012, un paio di minuti dopo è MARTIĆ a dare il cambio a SALA.
Lancio a lunga gittata per TACHTSIDIS al 27°, CHRISTODOULOPOULOS aggancia bene superata la metacampo e parte in contropiede, TONI chiama palla ma è ormai in fuorigioco quindi Lazaros prova ad accentrarsi e tirare: SPORTIELLO para con difficoltà ma non trattiene, sulla palla si fionda SAVIOLA che a meno di due metri dalla porta non riesce ad inquadrare lo specchio e calcia alto...
Al 28° ci prova MAXI MORALEZ dalla distanza ma la palla vola alta sopra la traversa gialloblu, esce CHRISTODOULOPOULOS sostituito da IONITA al rientro dopo il lungo infortunio.
Forcing finale dell'ATALANTA che butta alle ortiche ogni residua prudenza: Al 32° PINILLA prova la sforbiciata volante su cross da destra ma fortunatamente cicca!
Entra anche Papu GOMEZ che al ritorno in Italia non sta brillando particolarmente ma è sempre un giocatore da tener d'occhio, gli fa spazio DENIS.
Al 37° botta dalla distanza di TACHTSIDIS bloccata da SPORTIELLO, tre minuti dopo il neoentrato argentino prova il cross trovando la schiena di un difensore gialloblù, la palla prende una traiettoria strana che poco non inganna BENUSSI!
Ultimo grave pericolo per i gialloblù al 42° con MAXI MORALEZ che da destra mette dentro un cross teso, BIAVA sovrasta SØRENSEN ma il suo colpo di testa fa solo la barba al palo!
Il signor Doveri concede ben quattro minuti di recupero ma non succede più nulla fino al fischio finale.



LE IMPRESSIONI
Se togliamo il quarto d'ora di sofferenza finale in cui il VERONA si è abbassato tantissimo rischiando di brutto, si è visto al Bentegodi il miglior HELLAS della stagione: Il primo tempo è stato dominato dagli uomini di MANDORLINI che non hanno quasi fatto vedere palla agli avversari.
Quel che più consola a mio avviso è che mai come oggi i gialloblù sono apparsi convinti dei propri mezzi con un SALA in forma smagliante autentica spina piantata nel fianco destro avverso, il solito TONI a lottare come un leone ed un TACHTSIDIS a sbagliare meno e mettere qualche pallone in verticale in più, il risultato è una gara finalmente all'altezza delle aspettative dei tifosi sugli spalti che spesso hanno applaudito le azioni e la voglia dei ragazzi scaligeri in campo.
Vittoria meritata e 3 punti che fanno classifica e (tantissimo) morale in attesa di una trasferta difficile ma non impossibile al 'Barbera' di Palermo: Il girone di ritorno inizia come meglio non si poteva, avanti così!


Verona 1-0 Atalanta le immagini

I VOTI

  • BENUSSI Qualche problema nel trattenere dei palloni forse non irresistibili poi non viene messo mai in pericolo, voto 6
  • SALA Il migliore in campo! Irresistibili le sue cavalcate sulla fascia, pressing asfissiante e anticipi imperiosi, un giocatore che è mancato tantissimo ai gialloblù! Bentornato Jacopo, voto 7 (gli subentra dal 71° MARTIĆ che si vede poco ma aiuta gli altri nel rintuzzare il forcing finale degli avversari, voto 6)
  • SØRENSEN Fa il suo in difesa dove di testa le becca quasi tutte e di fisico si fa rispettare... Viene anticipato in un paio di pericolose occasioni ma tutto sommato arriva alla sufficienza, voto 6
  • MÁRQUEZ Un primo tempo tutto sommato sufficiente poi una distrazione nel liberare di testa l'area e quel pallone che con DENIS poteva diventare pericoloso! Uno con la sua classe deve necessariamente stare più attento, voto 5,5 (dal 46° gi subentra MARQUES che non fa mai rimpiangere El Gran Capitàn ed è pure più intraprendente del solito, voto 6)
  • MORAS Vangelis torna e fa vedere chiaramente chi è il miglior difensore dell'HELLAS! Insuperabile di testa in area, combattivo nel conquistare palloni e capitano in pectore di questo VERONA, voto 6,5
  • BRIVIO Meglio nel primo tempo quando serve a TONI la palla del possibile vantaggio, nella seconda metà di gara, forse per ordini di scuderia, arretra il raggio d'azione e pian piano sparisce tra le pieghe della partita, voto 6
  • CHRISTODOULOPOULOS Troppo egoista in qualche occasione ma gran parte del vantaggio firmato SAVIOLA è suo con quella penetrazione in area da destra che trafigge due difensori... Bravo ma può fare anche meglio: Voto 6,5 (gli subentra al 75° IONITA che lotta con gli altri per difendere il vantaggio, voto 6)
  • TACHTSIDIS Forse la miglior partita da quando Panagiotis è tornato: Conquista un sacco di falli, fa da diga davanti alla difesa, lancia qualche buon pallone in verticale e va un paio di volte a concludere creando grattacapi agli avversari... Oggi sbaglia solo un paio di passaggi, gara incoraggiante: Voto 6
  • HALLFREDSSON Un paio di discese delle sue poi il solito black-out agonistico che gli fa beccare un'alta ammonizione: Proprio non può farne a meno? Voto 6
  • TONI Commovente ed entusiasmante insieme quando sfugge agli avversari che lo trattengono invano! A volte mi par di rivedere calcisticamente il Charles BARKLEY che in NBA schiacciava tirando su gli avversari che gli si aggrappavano... Non segna ma col lavoro che fa in attacco è insostituibile in questo HELLAS: Voto 6,5
  • SAVIOLA Javier Pedro va in gol per la prima volta in Serie A ed è il premio meritato a mesi di sofferenza in cui, da vero professionista, mai ha 'cantato fuori dal coro', gira attorno a TONI come faceva BAGGIO nel BRESCIA anche se il 'Divin Codino' è ancora un miraggio per El Conejo che per poco non realizza una doppietta: Voto 6
  • MANDORLINI Oggi mette in campo una squadra equilibrata e compatta che annulla l'ATALANTA per 45 minuti, a metà del secondo tempo, a vantaggio acquisito, forse consiglia ai suoi di gestire ma la squadra gialloblù non è capace di fare il tiki-taka e infatti negli ultimi minuti i nerazzurri fanno rizzare i capelli ai tifosi gialloblù... Magari il mister non c'entra, forse tutto va in capo alla stanchezza finale di una squadra che fin lì aveva dato tanto raccogliendo meno di quanto seminato, non lo sapremo mai: Voto 6,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

Radiografia del Gol gialloblù 2014/2015
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 TONI167
 LÓPEZ044
 IONITA022
 TACHTSIDIS022
 MORAS112
 CHRISTODOULOPOULOS112
 SAVIOLA112
 HALLFREDSSON011
 GOMEZ TALEB011
 SALA011
 VALOTI011
 NENÊ101

DICONO +   -   =

Mister MANDORLINI «Siamo contenti per il risultato. Sono punti che cominciano davvero a pesare adesso che è iniziato il girone di ritorno. Ci sono molte squadre che stanno lottando per la salvezza e ogni punto farà la differenza. Tante volte si gioca bene e non si fanno punti, mentre oggi devo dire che l'unica cosa importante era solo tornare a vincere contro una diretta concorrente. Negli ultimi dieci minuti c'è stato un leggero calo psicologico, peccato non averla chiusa prima. Oggi è stata una grande gara, contro un'Atalanta che darà filo da torcere ad ogni avversario. La mia panchina traballante? Ripeto, questa è una vittoria importante per la squadra, non per l'allenatore. Spesso la fantasia dei giornalista è tanta. Noi siamo in linea con i programmi societari, ricordo sempre che abbiamo cambiato 19 giocatori. Lotteremo fino alla fine per salvarci, così come farà l'Atalanta» TuttoMercatoWeb.com

Javier SaviolaAndrea Mandorlini

Mister COLANTUONO «La partita nel contesto non mi è dispiaciuta, tranne nei primi 10' della ripresa che abbiamo concesso troppo a loro ed in quella fase il Verona ha trovato il vantaggio. Peccato perchè durante la gara abbiamo creato occasioni e svolto bene la nostra gara. Loro hanno comunque difeso bene e non ci hanno concesso molto. Nella ripresa, con il baricentro alto, abbiamo avuto qualche occasioni in più. La classifica è corta, quest'anno ci sarà da lottare duro fino alla fine. Con il Cagliari è una gara importante, uno scontro diretto che affronteremo con la giusta determinazione» TuttoMercatoWeb.com

Jacopo SALA per tutti il migliore in campo «Volevamo portare a casa questa vittoria davanti al nostro pubblico che anche oggi ci ha dato una grande mano. Loro hanno giocato bene ma noi abbiamo fatto una grande partita e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Sono contentissimo per Javier, che si è sempre allenato al massimo; è un grande campione ed è da poco diventato papà. Dedica? A tutta la squadra, a tutta la società. In settimana abbiamo subito molte critiche ma abbiamo risposto sul campo» TuttoMercatoWeb.com


Benvenuto Fernandinho!

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Sabato vittoria abbastanza a sorpresa per 2 a 1 del CAGLIARI sul SASSUOLO mentre all'Olimpico la LAZIO ha strapazzato il MILAN pur passato in vantaggio per primo col solito MENEZ: Vincono gli uomini di PIOLI per 3 a 1.
La JUVE soffre più del dovuto contro un coriaceo CHIEVO ma alla fine POGBA mette le cose in chiaro con le sue prodezze, finisce 2 a 0 per i bianconeri, 1 a 1 tra SAMP e PALERMO col presidente blucerchiato FERRERO a presentare il nuovo acquisto ETO'O a fine gara...
Il TORINO sbanca il Meazza al 94°! Vittoria dopo 27 anni che rilancia i granata a metà classifica ora a +7 dalla zona salvezza.
Vittoria esterna pesantissima anche per il CESENA che batte a domicilio per 2 a 1 il PARMA forse ormai rassegnato nonostante tutto il Girone di ritorno da giocare...
Stasera FIORENTINA-ROMA, domani EMPOLI-UDINESE e NAPOLI-GENOA.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

LA PRIMAVERA TORNA A VINCERE! 2 a 1 in trasferta al BRESCIA con le reti di CAPPELLUZZO e SPERI nonostante le molte assenze... Inutile il gol finale delle 'Rondinelle' ovviamente felice mister PAVANEL 'Erano 17 anni che la Primavera non vinceva a Brescia, sono contentissimo della prestazione dei miei ragazzi, ci doveva essere una risposta dopo la sconfitta con il Pescara e questa è arrivata. Abbiamo fatto un primo tempo strepitoso, abbiamo avuto tantissime occasioni, quando giochiamo così siamo una squadra ostica. Ho visto il giusto atteggiamento, se Cappelluzzo va a contendere una palla, rischiando di farsi male, e si guadagna un calcio di rigore che ci fa vincere la partita allora vuol dire che siamo sulla strada giusta. Così siamo calciatori da Verona, così abbiamo il giusto atteggiamento, così possiamo puntare a fare qualcosa di importante. Mi auguro che la squadra continui a giocare in questo modo, i ragazzi sono fantastici e ora incontreremo il Cagliari, una squadra che temiamo molto e ha grandi individualità'

VERONA-ROMA DEL 22 FEBBRAIO ANTICIPATA ALLE 15.00 «per consentire una migliore gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica»...


Primavera TIM: Brescia-Hellas Verona 1-2

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Mino IUNCO dal TRAPANI all'ALESSANDRIA in Lega Pro... Alejandro GONZÁLEZ felice per la prima gara da titolare col CAGLIARI che a sorpresa ha battuto il SASSUOLO nell'anticipo!

BASKET NBA: 14 vittorie di fila per gli schiacciasassi HAWKS! Lebron JAMES prende sulle spalle i CAVALIERS, THUNDER ok ma solo all'overtime sui WIZARDS, sesto ko consecutivo per i poveri LAKERS battuti anche dai PELICANS...

COPPA ITALIA: NAPOLI e INTER ai quarti con la ROMA ma i tifosi giallorossi presentano scuse a quelli dell'EMPOLI 'Quel rigore non c'era...'

CALCIOMERCATO: Colpo della LAZIO in difesa, ecco MAURICIO! E HOEDT tra 6 mesi...



RASSEGNA STAMPA +   -   =