Header ADS

Le schede di B/=\S: Ivan ILIĆ


Nato a/il:Niš (Serbia) il 17/03/2001
Nazionalità:Serba
Contratto:Definitivo fino al 2026
Ruolo:Centrocampista
Altezza:182 Cm
Peso:77 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Torino
Gen.2023-2023
A
-
-
Hellas Verona
2022-Gen.2023
A
11 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2021-22
A
32 (+2CI)
1 (+1)
Hellas Verona
2020-21
A
29 (+1CI)
2 (+1)
NAC Breda
2019-20
KKD
21 (+3KB)
3 (+1)
Zemun
Gen.2019-2019
SLS
16
3
Giovanili Stella Rossa
2018-Gen.2019
-
-
-
Stella Rossa
2017-18
SLS
0 (+1KS)
0 (+0)
Giovanili Stella Rossa
2017-18
-
-
-
Stella Rossa
2016-17
SLS
1
0
Giovanili Stella Rossa
2016-17
-
-
-
Giovanili Real Niš
2008-16
-
-
-
Giovanili Filip Filipović
Fino al 2008
-
-
-
LEGENDA: SLS=Superliga Srbije (Serie A Serba), KS=Kup Srbije (Coppa di Lega Serba), KKD=Keuken Kampioen Divisie (Serie B Olandese), KB=KNVB beker (Torneo Nazionale Olandese), CI=Coppa Italia

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 9 Settembre 2020
...Altro sorprendente blitz di D'AMICO in questo inizio di calciomercato riguarda sicuramente questo centrocampista centrale di scuola STELLA ROSSA ma di provenienza MANCHESTER CITY: Il classe 2001 è dato da molti come un ragazzo di talento che ha bruciato tutte le tappe e nella passata stagione, nella Serie B olandese, ha di certo lasciato il segno al NAC BREDA nella prima vera opportunità da professionista a 19 anni.
Diversamente dal connazionale JOČIĆ che, arrivato nella stagione passata in questo periodo con un recente passato alla STELLA ROSSA fu aggregato alla Primavera, Ivan potrebbe essere utile fin da subito alla squadra diretta da JURIĆ magari con un minutaggio limitato per prendere confidenza con un campionato di un livello per lui mai affrontato prima.

Mancino molto tecnico Ivan ha iniziato a giocare a calcio da terzino sinistro per poi trovare il suo ruolo definitivo da mediano davanti alla difesa a smistare palloni... Un po' come un JORGINHO o un Daniele DE ROSSI se vogliamo ma probabilmente più lento anche se, quanto a caratteristiche di visione di gioco e interdizione, non ha nulla da invidiare al brasiliano alla sua età.
Completano il suo profilo la forza atletica e nel gioco aereo in una personalità da vero leader; peccato non sia dotato, come anticipato, nella velocità di esecuzione. Arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto da parte dell'HELLAS a 10 milioni di Euro e di controriscatto dei Citizens fissato al doppio di quanto dovrebbe sborsare Via Olanda....


DA NIŠ A BELGRADO A MANCHESTER...
Nato a Niš (circa 240 km a sudest della capitale Belgrado) il giovane Ivan comincia a tirare i primi calci al pallone nel FILIP FILIPOVIĆ, una delle tre squadre principali della sua città natale; a 7 anni raggiunge il fratello maggiore Luka nella REAL NIŠ e vi rimane fino all'età di 15 anni quando viene notato dagli scout della leggendaria STELLA ROSSA che, probabilmente su consiglio del fratello (arrivato a Belgrado un paio di anni prima) e notando che il ragazzo comincia a frequentare le nazionali giovanili, lo portano tra le fila biancorosse.
A Ivan basta una sola annata per imporsi e, poco più che 16enne, esordire nella prima squadra (battendo il record di Milko ĐUROVOSKI che era riuscito a giocare con i grandi il 10 aprile 1979 a 16 anni e 43 giorni).
Nell'estate 2017 il CITY ingaggia entrambi i fratelli sborsando più di 5 milioni con l'accordo di lasciarli a maturare a Belgrado ancora un paio di stagioni (fino alla maggiore età di Ivan) ma gli ILIĆ vanno di fretta, si sa, così per il 2018-19 il trequartista Luka va in prestito al NAC BREDA nel campionato olandese mentre Ivan aspetta mezza stagione prima di provare nello ZEMUN l'esperienza da professionista in una squadra della Superliga serba.

...COL FRATELLO MAGGIORE ANCHE IN OLANDA
Arriva l'annata 2019-20 e con essa il maturare dell'accordo con i Citizens che prevede l'academy (prima di un'eventuale esordio in prima squadra) ma Ivan preferisce raggiungere il fratello ancora una volta e mettersi alla prova nella Serie B olandese con il NAC BREDA dove mette a referto 3 gol in 21 presenze.
Ora l'avventura scaligera (in attesa del fratello?) per mettersi alla prova con la tatticissima Serie A ed un allenatore esigente ma importante come mister JURIĆ in attesa, chissà, di tornare in Inghilterra ed esordire in Premier League...

Questo https://www.instagram.com/i.ilic14 è il suo profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]



ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Traduzione dal serbo a cura di Google Traduttore e 'rimaneggiato' da Smarso
Ivan Ilić
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ivan Ilić (serbo cirillico: Иван Илић; nato il 17 marzo 2001) è un serbo di calcio centrocampista, che gioca per Stella Rossa Belgrado, in prestito dal Manchester City.

Carriera
- Club
Stella Rossa Belgrado
Ivan ha iniziato a giocare a calcio con la locale squadra di calcio Filip Filipović. Ilić si trasferisce alla Stella Rossa dalla squadra giovanile dal Real Niš nell'estate 2016. Poco dopo entra stabilmente a far parte del nuovo club firmando il suo primo contratto triennale da professionista. Ilić ha fatto il suo debutto tra i senior della Stella Rossa nella 28esima giornata della SuperLiga serba della stagione 2016-17 sostituendo Srđan Plavšić all'ultimo minuto della partita giocata il 1° aprile 2017 contro lo Spartak Subotica. È diventato il più giovane esordiente nella storia della società e al contempo primo calciatore nato nel 2001 a giocare nella SuperLiga serba. Nell'estate 2017, Ilić viene ceduto al Manchester City insieme a suo fratello maggiore Luka, rimanendo in però prestito alla Stella Rossa fino al suo 18° compleanno. All'inizio del mese di ottobre 2017, The Guardian indica Ilić tra i più promettenti studenti del primo anno nell'accademia del Manchester City. Ilić gioca la sua prima gara da titolare nel 5-0 ottenuto sulla Dinamo Vranje in Coppa serba l'11 ottobre 2017.

- Nazionale
Ilić ha fatto le sue prime partite ufficiali con la squadra nazionale serba Under 14 al torneo internazionale in Croazia nel 2015 disputando 2 gare contro il paese ospitante e gli Stati Uniti. Nel mese di novembre 2015, Ilić è stato invitato nella Serbia Under 15 e vi è rimasto fino al 2016. Nei primi mesi dello stesso anno è stato anche con l'Under 16 nazionale proseguendo poi con la Serbia Under 17 con la quale si è qualificato per l'Europeo UEFA Under 17 del 2017. Ilić ha continuato a giocare con Under 17 nel 2017-18 segnando anche il suo primo gol nella vittoria per 2 a 1 sulla Norvegia il 21 Ottobre 2017.

Stile di gioco
Da giocatore mancino Ivan gioca i suoi primi palloni nel ruolo di terzino sinistro ma in seguito avanza la sua posizione in campo diventando centrocampista difensivo e, nella carriera giovanile, gioca in coppia con il fratello maggiore Luka che agisce invece da centrocampista centrale. Come il fratello, Ivan è alto 1,82 m.

Vita privata
Nato a Niš, Ilić è cresciuto in una famiglia di sportivi. Suo padre Srđan ha giocato come ala con nel Radnički Niš e sua madre Danijela Ilić ha giocato nel basket professionistico; anche il fratello maggiore di Ivan Luka, è un calciatore professionista.


Ivan Ilić
From Wikipedia, the free encyclopedia

Ivan Ilić (Serbian Cyrillic: Иван Илић; born 17 March 2001) is a Serbian football midfielder, who plays for NAC Breda on loan from Manchester City.

Club career
- Red Star Belgrade
Ivan started playing football with local football club Filip Filipović. Ilić moved to Red Star Belgrade youth team from Real Niš in summer 2016. Shortly after he joined the new club, he signed his first three-year professional contract. Ilić made his senior debut for Red Star Belgrade in 28 fixture match of the 2016–17 Serbian SuperLiga season against Spartak Subotica, replacing Srđan Plavšić in last minute of the game played on 1 April 2017. He became the youngest debutant in the club history and first player born 2001 who appeared in the Serbian SuperLiga.

- Manchester City move & Red Star loan
In summer 2017, Ilić had been sold to Manchester City along with his older brother Luka, staying on loan at Red Star until his 18th birthday. At the beginning of October 2017, The Guardian picked Ilić as the most prospective first-year scholar in the academy of Manchester City. Ilić played his first full-time senior match in 5–0 Serbian Cup victory over Dinamo Vranje on 11 October 2017.

International career
Ilić made his first competitive matches with Serbia under-14 national team at the international tournament in Croatia in 2015. He noted 2 caps for the team, in matches against host country and the United States. In November 2015, Ilić was invited into the Serbia U15 squad, after which he represented the team until 2016. In early 2016, he was also with U16 national team. He has been called into the Serbia U17 squad since 2016. As a team member, he qualified for the 2017 UEFA European Under-17 Championship. Ilić also continued playing with under-17 level in 2017–18 UEFA qualifications, scoring his first goal for the team in 2–1 victory over Norway on 21 October 2017.

Personal life
Born in Niš, Ilić grew up in a sports family. His father Srđan played as a winger with Radnički Niš and his mother Danijela Ilić played basketball professionally. Ivan's older brother, Luka is also a professional footballer.

FONTE: Wikipedia.org