Header ADS

Le schede di B/=\S: Federico CECCHERINI


Nato a/il:Livorno (LI) l'11/05/1992
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2024
Ruolo:Difensore
Altezza:187 Cm
Peso:75 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Karagümrük
2023-24
SL
-
-
Hellas Verona
2022-23
A
22 (+1CI)
2 (+0)
Hellas Verona
2021-22
A
34 (+1CI)
1 (+0)
Hellas Verona
Ott.2020-2021
A
25 (+1CI)
0 (+0)
Fiorentina
2020-Ott.2020
A
3
0
Fiorentina
2019-20
A
15 (+2CI)
0 (+0)
Fiorentina
2018-19
A
15 (+2CI)
0 (+0)
Crotone
2017-18
A
37 (+1CI)
1 (+1)
Crotone
2016-17
A
35 (+1CI)
1 (+0)
Livorno
2015-16
B
32 (+2CI)
2 (+0)
Livorno
2014-15
B
27
1
Livorno
2013-14
A
32 (+1CI)
0 (+0)
Livorno
2012-13
B
27 (+4Po +3CI)
1 (+0 +0)
Pistoiese
2011-12
D
34 (+1CID)
0 (+0)
Livorno
2010-11
Primavera
20
0
Livorno
2009-10
Primavera
24 (+3TdV)
1 (+0)
Giovanili Livorno
Fino al 2009
-
-
-
LEGENDA: TdV=Torneo di Viareggio, Po=Playoff, CI=Coppa Italia, SL=Süper Lig


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 12 Ottobre 2020
...Dopo gli infortuni occorsi nell'ordine a DAWIDOWICZ, MAGNANI e EMPEREUR serviva un altro rinforzo in difesa e probabilmente il primo obiettivo è sempre stato Federico inseguito, per stessa ammissione dell'ormai ex calciatore viola in conferenza stampa, dal Gennaio scorso.
Considerati poi gli ulteriori forfait di ÇETİN e GÜNTER, l'arrivo di Federico potrebbe risultare addirittura salvifico di questi tempi in cui il pur bravo 2000 LOVATO (pure lui uscente da un acciacco) è forzatamente titolare e, in chiara emergenza, potrebbe toccare anche ai 2002 AMIONE o CALABRESE.
E d'altra parte una quadratura in difesa va trovata alla svelta soprattutto da squadre come il VERONA il cui obiettivo primario deve essere per forza di cose la salvezza e quindi l'inseguimento strenuo anche del punticino nell'antico ma sempre attuale motto del 'Primo non prenderle'.

Tecnicamente CECCHERINI è un piede destro che nelle giovanili del LIVORNO giocava centrocampista ed è stato retrocesso in seguito, risultando poi in grado di giocare anche da terzino destro.
Come tutti i centrali difensivi è ovviamente abile nel gioco aereo (anche in fase offensiva tanto che, almeno da titolare, è andato a segno più di qualche volta) ma si distingue anche nell'anticipo e nelle diagonali in chiusura.
Last but not least è la solidità fisica di Federico scarsamente propenso agli infortuni.


PROFESSIONISTA AL LIVORNO
Nativo di Livorno, Federico ha cominciato a frequentare regolarmente le giovanili dei labronici a 11 anni e, dopo due stagioni da titolare in Primavera, è sceso fra i dilettanti della PISTOIESE a 19 per trovare spazio e continuità di prestazione.
Tornato agli amaranto in Serie B, mister NICOLA si affida sempre di più a lui fino a farne un titolare, Federico in effetti cresce in affidabilità ed efficacia, trova il primo gol da professionista e ai playoff viene promosso in Serie A con la sua squadra eliminando prima il BRESCIA e poi l'EMPOLI.
Titolare anche nella massima serie, non riesce ad impedire l'immediata retrocessione nel 2013-14 ma rimane irrinunciabile baluardo difensivo anche nell'annata successiva sotto la guida di mister GAUTIERI e nel tribolato 2015-16 nel quale, da PANUCCI a GELAIN, il LIVORNO cambia allenatore ben 5 volte non riuscendo tuttavia ad evitare la retrocessione in Lega Pro.

TITOLARE AL CROTONE, SECONDA SCELTA ALLA FIORENTINA
Nell'estate di quell'anno Federico viene ingaggiato dal CROTONE di nuovo in Serie A e ritrova NICOLA come allenatore: 35 presenze, un gol (il primo per il 24enne CECCHERINI in massima serie), una salvezza (raggiunta di rimonta all'ultimo match utile ai danni dell'EMPOLI) e il rinnovo con gli squali nel 2016-17, 36 apparizioni e un gol anche nell'annata successiva quando però i pitagorici vengono retrocessi in cadetteria.
A Luglio 2018 arriva la FIORENTINA che lo porta al Franchi per circa 3 milioni ma nelle due stagioni in viola CECCHERINI non riesce a convincere appieno né MONTELLA né IACHINI che lo relegano spesso in panca.

Ora l'occasione di rilancio al VERONA con mister JURIĆ che, anche a causa dei numerosi infortuni nel reparto arretrato, lo impiegherà da subito titolare.

Qui https://www.facebook.com/FedericoCeccheriniOfficial trovate la pagina Facebook ufficiale del calciatore, questo https://www.instagram.com/ceccherini invece il profilo Instagram e qui https://twitter.com/cecche17 quello Twitter.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]



ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Dopo tre stagioni 'di cuore' per Federico è ora di cambiare aria e si trasferisce in Turchia in prestito al KARAGÜMRÜK per la stagione 2023-24 insieme al compagno LASAGNA.
  • Finalmente anche il primo gol in gialloblù per Federico diventato papà da poco: Il difensore ha sbloccato il match allo 'Stadium' di Bergamo dando il la ad una meritatissima vittoria. L'ultima volta che CECCHERINI aveva esultato era stato ormai quattro anni fa e, ironia della sorte, nemmeno questa volta ha potuto gioire sul campo perchè il gol allo scadere del primo tempo è stato validato dal VAR solo dopo un paio di minuti...
  • 50esima presenza in maglia scaligera per CECCHERINI che ha festeggiato in trasferta all'Olimpico contro la ROMA 💪 💛💙
  • Nozze rimandate al 2021 per Federico e la bellissima Carola (stilista freelance) che si dovevano sposare lo scorso Giugno: Il periodo di lockdown e la pandemia hanno sconvolto i piani di molte coppie nella situazione del calciatore e la sua compagna che inizialmente avevano pensato di spostare l'evento ad Agosto. Con i due vive anche il cagnolino Zenzero che, nei desideri della coppia, verrà presto raggiunto da un neonato...
  • 'Se state sul c... a tutta Italia fatevi due domande' Nel rovente dopopartita di JUVENTUS-FIORENTINA dello scorso 20 Febbraio (nel quale un paio di rigori vennero assegnati ai bianconeri e anche il presidente viola COMMISSO si lascio andare a durissime dichiarazioni nei confronti del calcio italiano), un tifoso juventino esagera rivolgendosi direttamente a Federico sul proprio profilo Instagram e subendo la sacrosanta risposta del calciatore 🤣😂🤣😂...
  • Trasferimento commovente quello di CECCHERINI alla FIORENTINA, o almeno così è stato per Carola Neri fidanzata del difensore 'Da toscana sono stata già a Firenze e la conosco ma solo in modo superficiale, così ora avrò modo di scoprirla... Sono tanto felice. Federico mi ha dato la notizia per telefono e sono scoppiata a piangere di gioia perché è quello che volevamo'
  • Lanciato da mister NICOLA che lo 'scopre' titolare al LIVORNO in occasione della promozione in Serie A degli amaranto e lo rilancia anche al CROTONE dove rimane perno difensivo irrinunciabile per due stagioni nella massima serie dei pitagorici...


Federico Ceccherini
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Federico Ceccherini (Livorno, 11 maggio 1992) è un calciatore italiano, difensore del Verona in prestito dalla Fiorentina.

Caratteristiche tecniche
Difensore centrale dal fisico longilineo. Abile nell'anticipo e attento nelle chiusure, è dotato anche di una buona elevazione. È un giocatore duttile, che può essere impiegato anche come terzino. Nel settore giovanile ha iniziato come centrocampista.

Carriera
- Club
Livorno
Federico Ceccherini cresce nel settore giovanile del Livorno, con cui disputa due campionati primavera.

Il prestito alla Pistoiese
Nell'estate del 2011 si trasferisce in prestito alla Pistoiese, dove gioca 34 partite in Serie D.

Ritorno al Livorno
Tornato al Livorno al termine della stagione, il tecnico Davide Nicola decide di inserirlo in pianta stabile nell'organico della prima squadra che si appresta ad affrontare il campionato di Serie B. Segna di testa il suo primo gol in carriera nella partita Livorno-Cesena (1-0). Disputa 27 partite (più 4 nei play-off) nella stagione che vede il ritorno degli amaranto in massima serie. Esordisce da titolare in Serie A alla prima giornata del campionato 2013-2014, in Livorno-Roma (0-2), disputata il 25 agosto 2013. Gioca stabilmente da titolare sia in quella stagione in massima serie, che nelle successive due annate in Serie B.

Crotone
Il 6 luglio 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Crotone, con cui si lega fino al 2019. In Calabria ritrova come allenatore Davide Nicola che lo aveva lanciato da titolare fra i professionisti.
Il 22 gennaio 2017 trova il primo gol con i calabresi, e anche il primo gol in Serie A, siglando il definitivo 2-2 sul campo del Genoa. Torna al gol più di un anno dopo, il 13 maggio 2018, nel 2-2 contro la Lazio.

Fiorentina e Verona
Il 12 luglio 2018 diventa ufficialmente un giocatore della Fiorentina per una cifra di circa 3 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2022.

Dopo due stagioni con la maglia viola il 5 ottobre 2020 passa in prestito al Verona.

- Nazionale
Federico Ceccherini viene convocato per la prima volta nella Nazionale Under-21 il 9 ottobre 2013 in vista della partita contro il Belgio, valida per le qualificazioni Europei Under-21 del 2015.
Dal 10 al 12 marzo 2014 è stato convocato dal CT della Nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiali 2014.

FONTE: Wikipedia.org