Nato a/il: | Livorno (LI) l'11/05/1992 |
Italiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2025 |
Ruolo: | Difensore |
Altezza: | 187 Cm |
Peso: | 75 Kg |
Posizione: |
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 12 Ottobre 2020 |
Considerati poi gli ulteriori forfait di ÇETİN e GÜNTER, l'arrivo di Federico potrebbe risultare addirittura salvifico di questi tempi in cui il pur bravo 2000 LOVATO (pure lui uscente da un acciacco) è forzatamente titolare e, in chiara emergenza, potrebbe toccare anche ai 2002 AMIONE o CALABRESE.
E d'altra parte una quadratura in difesa va trovata alla svelta soprattutto da squadre come il VERONA il cui obiettivo primario deve essere per forza di cose la salvezza e quindi l'inseguimento strenuo anche del punticino nell'antico ma sempre attuale motto del 'Primo non prenderle'.
Tecnicamente CECCHERINI è un piede destro che nelle giovanili del LIVORNO giocava centrocampista ed è stato retrocesso in seguito, risultando poi in grado di giocare anche da terzino destro.
Come tutti i centrali difensivi è ovviamente abile nel gioco aereo (anche in fase offensiva tanto che, almeno da titolare, è andato a segno più di qualche volta) ma si distingue anche nell'anticipo e nelle diagonali in chiusura.
Last but not least è la solidità fisica di Federico scarsamente propenso agli infortuni.
PROFESSIONISTA AL LIVORNO
Nativo di Livorno, Federico ha cominciato a frequentare regolarmente le giovanili dei labronici a 11 anni e, dopo due stagioni da titolare in Primavera, è sceso fra i dilettanti della PISTOIESE a 19 per trovare spazio e continuità di prestazione.
Tornato agli amaranto in Serie B, mister NICOLA si affida sempre di più a lui fino a farne un titolare, Federico in effetti cresce in affidabilità ed efficacia, trova il primo gol da professionista e ai playoff viene promosso in Serie A con la sua squadra eliminando prima il BRESCIA e poi l'EMPOLI.
Titolare anche nella massima serie, non riesce ad impedire l'immediata retrocessione nel 2013-14 ma rimane irrinunciabile baluardo difensivo anche nell'annata successiva sotto la guida di mister GAUTIERI e nel tribolato 2015-16 nel quale, da PANUCCI a GELAIN, il LIVORNO cambia allenatore ben 5 volte non riuscendo tuttavia ad evitare la retrocessione in Lega Pro.
TITOLARE AL CROTONE, SECONDA SCELTA ALLA FIORENTINA
Nell'estate di quell'anno Federico viene ingaggiato dal CROTONE di nuovo in Serie A e ritrova NICOLA come allenatore: 35 presenze, un gol (il primo per il 24enne CECCHERINI in massima serie), una salvezza (raggiunta di rimonta all'ultimo match utile ai danni dell'EMPOLI) e il rinnovo con gli squali nel 2016-17, 36 apparizioni e un gol anche nell'annata successiva quando però i pitagorici vengono retrocessi in cadetteria.
A Luglio 2018 arriva la FIORENTINA che lo porta al Franchi per circa 3 milioni ma nelle due stagioni in viola CECCHERINI non riesce a convincere appieno né MONTELLA né IACHINI che lo relegano spesso in panca.
Ora l'occasione di rilancio al VERONA con mister JURIĆ che, anche a causa dei numerosi infortuni nel reparto arretrato, lo impiegherà da subito titolare.
Qui https://www.facebook.com/FedericoCeccheriniOfficial trovate la pagina Facebook ufficiale del calciatore, questo https://www.instagram.com/ceccherini invece il profilo Instagram e qui https://twitter.com/cecche17 quello Twitter.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Federico a titolo definitivo alla CREMONESE, tornato dalla stagione in prestito in Turchia Via Olanda cede in maniera definitiva il difensore in scadenza nel 2025 alla CREMONESE che in Serie B sta allestendo un organico da promozione: In bocca al lupo Fede!
- Dopo tre stagioni 'di cuore' per Federico è ora di cambiare aria e si trasferisce in Turchia in prestito al KARAGÜMRÜK per la stagione 2023-24 insieme al compagno LASAGNA.
- Finalmente anche il primo gol in gialloblù per Federico diventato papà da poco: Il difensore ha sbloccato il match allo 'Stadium' di Bergamo dando il la ad una meritatissima vittoria. L'ultima volta che CECCHERINI aveva esultato era stato ormai quattro anni fa e, ironia della sorte, nemmeno questa volta ha potuto gioire sul campo perchè il gol allo scadere del primo tempo è stato validato dal VAR solo dopo un paio di minuti...
- 50esima presenza in maglia scaligera per CECCHERINI che ha festeggiato in trasferta all'Olimpico contro la ROMA 💪 💛💙
- Nozze rimandate al 2021 per Federico e la bellissima Carola (stilista freelance) che si dovevano sposare lo scorso Giugno: Il periodo di lockdown e la pandemia hanno sconvolto i piani di molte coppie nella situazione del calciatore e la sua compagna che inizialmente avevano pensato di spostare l'evento ad Agosto. Con i due vive anche il cagnolino Zenzero che, nei desideri della coppia, verrà presto raggiunto da un neonato...
- 'Se state sul c... a tutta Italia fatevi due domande' Nel rovente dopopartita di JUVENTUS-FIORENTINA dello scorso 20 Febbraio (nel quale un paio di rigori vennero assegnati ai bianconeri e anche il presidente viola COMMISSO si lascio andare a durissime dichiarazioni nei confronti del calcio italiano), un tifoso juventino esagera rivolgendosi direttamente a Federico sul proprio profilo Instagram e subendo la sacrosanta risposta del calciatore 🤣😂🤣😂...
- Trasferimento commovente quello di CECCHERINI alla FIORENTINA, o almeno così è stato per Carola Neri fidanzata del difensore 'Da toscana sono stata già a Firenze e la conosco ma solo in modo superficiale, così ora avrò modo di scoprirla... Sono tanto felice. Federico mi ha dato la notizia per telefono e sono scoppiata a piangere di gioia perché è quello che volevamo'
- Lanciato da mister NICOLA che lo 'scopre' titolare al LIVORNO in occasione della promozione in Serie A degli amaranto e lo rilancia anche al CROTONE dove rimane perno difensivo irrinunciabile per due stagioni nella massima serie dei pitagorici...
Federico Ceccherini
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Federico Ceccherini (Livorno, 11 maggio 1992) è un calciatore italiano, difensore del Verona in prestito dalla Fiorentina.
Caratteristiche tecniche
Difensore centrale dal fisico longilineo. Abile nell'anticipo e attento nelle chiusure, è dotato anche di una buona elevazione. È un giocatore duttile, che può essere impiegato anche come terzino. Nel settore giovanile ha iniziato come centrocampista.
Carriera
- Club
Livorno
Federico Ceccherini cresce nel settore giovanile del Livorno, con cui disputa due campionati primavera.
Il prestito alla Pistoiese
Nell'estate del 2011 si trasferisce in prestito alla Pistoiese, dove gioca 34 partite in Serie D.
Ritorno al Livorno
Tornato al Livorno al termine della stagione, il tecnico Davide Nicola decide di inserirlo in pianta stabile nell'organico della prima squadra che si appresta ad affrontare il campionato di Serie B. Segna di testa il suo primo gol in carriera nella partita Livorno-Cesena (1-0). Disputa 27 partite (più 4 nei play-off) nella stagione che vede il ritorno degli amaranto in massima serie. Esordisce da titolare in Serie A alla prima giornata del campionato 2013-2014, in Livorno-Roma (0-2), disputata il 25 agosto 2013. Gioca stabilmente da titolare sia in quella stagione in massima serie, che nelle successive due annate in Serie B.
Crotone
Il 6 luglio 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Crotone, con cui si lega fino al 2019. In Calabria ritrova come allenatore Davide Nicola che lo aveva lanciato da titolare fra i professionisti.
Il 22 gennaio 2017 trova il primo gol con i calabresi, e anche il primo gol in Serie A, siglando il definitivo 2-2 sul campo del Genoa. Torna al gol più di un anno dopo, il 13 maggio 2018, nel 2-2 contro la Lazio.
Fiorentina e Verona
Il 12 luglio 2018 diventa ufficialmente un giocatore della Fiorentina per una cifra di circa 3 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2022.
Dopo due stagioni con la maglia viola il 5 ottobre 2020 passa in prestito al Verona.
- Nazionale
Federico Ceccherini viene convocato per la prima volta nella Nazionale Under-21 il 9 ottobre 2013 in vista della partita contro il Belgio, valida per le qualificazioni Europei Under-21 del 2015.
Dal 10 al 12 marzo 2014 è stato convocato dal CT della Nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiali 2014.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
30 agosto 2024
Federico Ceccherini a titolo definitivo alla Cremonese
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Unione Sportiva Cremonese - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del difensore Federico Ceccherini.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Federico, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
Serie B
Palermo, caccia a un ulteriore innesto in difesa: Ferrari e Ceccherini i nomi
13/08 alle 12:49
di Tommaso Maschio
Oltre a un ulteriore rinforzo in attacco [...] il Palermo va alla caccia di un altro innesto per la rosa di mister Dionisi. Questa volta si tratta di un difensore centrale con due nomi su tutti come riporta Il Giornale di Sicilia.
Il primo è quello di Gianmarco Ferrari [...] Il secondo profilo invece porta a un altro classe ‘92 come Federico Ceccherini rientrato all’Hellas Verona dopo la parentesi in Turchia nelle fila del Fatih Karagumruk. Su entrambi c’è la concorrenza della Cremonese, che nelle ultime ore sembra puntare però con maggiore decisione il secondo raffreddando l'interesse invece per il primo.
Il Palermo sembra determinato a chiudere rapidamente il cerchio, specialmente per quanto riguarda la retroguardia, che ha già dimostrato di essere di valore, avendo incassato un solo gol dall’inizio della preparazione. Con questi ultimi innesti, Dionisi potrà finalmente dedicarsi esclusivamente al campionato, con una squadra pronta a competere ai massimi livelli in Serie B.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Esclusiva: Ceccherini, la Cremonese in pressing e sempre più vicina
09.08.2024 | 19:46
Federico Ceccherini potrebbe lasciare il Verona nei prossimi giorni per avere maggiore visibilità a costo di ripartire dalla Serie B. Confermiamo l’interesse della Cremonese che si è informata anche nelle ultime ore e resta un club assolutamente interessato a Ceccherini. Il pressing aumenta, l’accordo si avvicina. Sullo sfondo il Bari che si è informato, ma non ha ancora affondato.
Foto: instagram Ceccherini
Esclusiva: Ceccherini, pressing Cremonese. Ma il Bari non si arrende
07.08.2024 | 11:35
Federico Ceccherini può lasciare il Verona per andare a giocare con maggior continuità. Per il difensore centrale classe 1992 da registrare il pressing della Cremonese che sta salendo di intensità nelle ultime ore. Ma a Ceccherini è fortemente interessato anche il Bari che non vuole arrendersi.
Foto: twitter Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
Anche il Modena tenta Ceccherini?
Gli emiliani potrebbero offrire al difensore un biennale con ritocco dell'ingaggio
di Tommaso Badia
20 Luglio 2024 16:56
Mentre Federico Ceccherini è a Folgaria per cercare di convincere Paolo Zanetti, si moltiplicano le voci di mercato su di lui: a quanto infatti riportato da L’Arena, sul difensore gialloblù ci sarebbe anche il Modena.
A differenza dell’Hellas, con cui al momento non si è parlato di rinnovo (va in scadenza l’anno prossimo), i Canarini potrebbero offrire al classe ’92 almeno un biennale e forse un ingaggio più alto.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE B
Palermo, non solo Ceccherini. In casa Hellas piace anche l'australiano Hrustic
19/07 ALLE 13:04
di TOMMASO MASCHIO
fonte Francesco Galvagni
Non c'è solo il profilo dell'esperto centrale difensivo Federico Ceccherini (che piace anche alla Sampdoria), tornato in gialloblù dopo il prestito al Fatih Karagumruk, fra i giocatori di proprietà dell'Hellas Verona che interessano al Palermo.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com il club rosanero avrebbe messo nel mirino anche Ajdin Hrustic, centrocampista classe ‘96 che può ricoprire vari ruoli fra centrocampo e trequarti di campo. L’australiano è reduce da una stagione in Eredivisie con la maglia dell’Heracles Almelo dove ha giocato 14 gare mettendo a segno una rete, e potrebbe scendere per la prima volta di categoria, dopo le sei presenze con l’Hellas in Serie A, per rinforzare un club ambizioso come quello siciliano.
Hrustic vanta un’importante esperienza internazionale vantando 81 presenze (con sei reti) in Eredivisie, dove ha vestito anche la maglia del Groningen, e 34 (con tre reti) in Bundesliga con lo Schalke 04, oltre 27 gare con quattro gol con la maglia dell’Australia.
CALCIOMERCATO
Mercato Verona - colloquio Ceccherini-Pastorello, il difensore potrebbe partire
18/07 ALLE 11:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Prima dell'amichevole di ieri pomeriggio - riporta oggi L'Arena - Federico Ceccherini ha avuto un fitto colloquio con il suo agente Federico Pastorello. Il dfiensore gialloblù, rientrato dal prestito in Turchia e convocato da Zanetti per il ritiro di Folgaria, rimane sulla lista dei possibili partenti. Sulle sue tracce sembra si sia mossa in questi giorni la Sampdoria.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Anche la Sampdoria su Ceccherini
Il centrale è seguito anche dal Palermo
di Andrea Molinari
16 Luglio 2024 10:30
Non solo il Palermo, su Federico Ceccherini ci sarebbe anche la Sampdoria secondo quanto riportato dai colleghi de L’Arena.
Il difensore gialloblù è rientrato al Verona dopo la stagione in prestito al Fatih Karagümrük e potrebbe essere testato da Paolo Zanetti durante il ritiro di Folgaria.
Palermo, non solo Henry: piace anche Ceccherini
Interesse del club rosanero per il difensore reduce dall’esperienza in Turchia
di Mattia Zupo
11 Luglio 2024 02:37
Come riportato da Il Giornale di Sicilia, il Palermo si sta muovendo attivamente sul mercato per rafforzare sia l’attacco che la difesa in vista della prossima stagione. Oltre all’acquisto di Henry in attacco, il club è interessato a consolidare la sua difesa, mostrando un particolare interesse per Federico Ceccherini del Verona.
Ceccherini, con una solida esperienza accumulata tra Serie A e Serie B, potrebbe rivelarsi un innesto prezioso, soprattutto se il Palermo dovesse confermare la cessione di uno tra Nedelcearu, Lucioni o Graves.
Quale futuro per Ceccherini e Lasagna?
I due giocatori sono di rientro all'Hellas dopo la grigia stagione in prestito al Fatih Karagümrük
di Andrea Molinari
3 Luglio 2024 12:30
Dopo la grigia stagione in prestito al Fatih Karagümrük, culminata con la retrocessione in seconda divisione turca, Federico Ceccherini e Kevin Lasagna hanno fatto ritorno a Verona. Ma che ne sarà di loro?
Per quanto riguarda il difensore classe 1992 potrebbe profilarsi la convocazione al ritiro di Folgaria: l’Hellas non esclude a priori l’idea di tenerlo in rosa, ma sarà il campo e il mercato estivo a dare maggiori indicazioni sul suo futuro[...] a riportarlo i colleghi de L’Arena.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2023-24 + - =
FEDERICO CECCHERINI TRA ITALIA E TURCHIA: «PIOLI, TUDOR E FORTNITE CON CHIESA»
written by Giacomo Brunetti 13 Novembre 2023
Quando lo chiamiamo, è appena rincasato: fa strano, ma oggi a Istanbul piove. Ci abita da qualche mese, da quando ha raggiunto la colonia italiana al Fatih Karagümrük, che negli anni ha accolto numerosi calciatori dal nostro campionato. Adesso insieme a Sturaro, Lasagna, Biraschi ed altri ex Serie A, ha risollevato la squadra che non era partita benissimo in stagione. Federico Ceccherini adesso fa il leader in Turchia.
«Inizialmente ci conoscevamo poco, tatticamente eravamo disorganizzati e a volte rimanevo allibito per certi errori che commettevamo», ma si sono ripresi. L’allenatore è Alparslan Erdem, che lo scorso anno era nello staff di Andrea Pirlo ed è stato successivamente promosso. «Le prime 4-5 società qui, le paragono come forza alla Lazio. In tutte le altre, se ti organizzi bene puoi essere fastidioso», ci spiega.
Il suo percorso è partito da Livorno, dalla sua città: «L’ho lasciata in Serie C, quando Nicola mi chiamò per tornare a giocare in A a Crotone. Era un’occasione irripetibile e firmai in bianco, per gli stessi soldi che percepivo in B. Ho sempre avuto questo risentimento verso me stesso, per aver lasciato la squadra del mio cuore in quel modo. Adesso è in D, dopo essere fallita. Un giorno spero di fare come Alessandro Lucarelli con il Parma: scendere nei dilettanti e riportarlo tra i grandi, in A». Di cuore.
Quel Crotone fu artefice di una rimonta-salvezza clamorosa. Nessuno, con così pochi punti nel girone d’andata, era mai riuscito a salvarsi. Recuperò 12 punti, «fu magico, il gruppo fece la differenza». Momenti epici, come la rovesciata di Simy contro la Juventus o la vittoria sull’Inter: «Ricordo nitidamente l’ultima giornata, quando eravamo in vantaggio con la Lazio e il Palermo, che era già retrocesso, segnò all’Empoli sancendo di fatto la nostra salvezza. Ci fu un boato nello stadio, per 10 secondi ci guardammo negli occhi dicendo: ‘È successo davvero’».
Dalla Calabria a Firenze. «Sapete cosa vi dico? Che alla Fiorentina potevo fare di più», ammette. «Sono stato sfortunato perché ho beccato i due anni più brutti della società nella storia recente, e con l’arrivo di Commisso si percepiva che sarebbe diventato un club al livello di Roma o Lazio», e anche la concorrenza era ardua: «C’erano Milenković e Pezzella, oltre a Vitor Hugo. Poi arrivò pure Cáceres». Il suo allenatore era Stefano Pioli, mentre il suo compagno di stanza Federico Chiesa. Sul primo, «era un tecnico veramente onesto, un comunicatore. Fino a gennaio non giocavo, mi chiamava nel suo studio per spiegarmi ed era trasparente. Ti stimolava a non mollare e non puntava mai il dito. Credo si facesse tanti esami di coscienza per comprendere i suoi errori e cercare soluzioni, prima ancora di incolpare».
Non può dimenticare il discorso di Pioli durante un Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia: «Perdevamo 0-2, all’intervallo ci disse una frase forte: ‘Ragazzi, le sconfitte arrivano ogni giorno. Quando qualcuno pensa Domani inizio palestra, e poi non lo fa. Quando pensi Vado a fare la spesa, ma poi preferisci restare sul divano. Ognuno di noi perde un po’ quotidianamente. Ora siamo sotto, abbiamo perso l’intervallo, ma abbiamo tutto il tempo per non perdere anche la partita’».
Con Chiesa, invece, mesi di alberghi e soprattutto… Fortnite: «Giocavamo sempre tra di noi e durante il Covid, decidemmo di fare un contest e ogni giorno far entrare i tifosi nel nostro party e fare partite con loro. Qualcuno non credeva che fossimo realmente chi dicevamo di essere. Piano piano il livello si alzava e a volte ci beccavamo le infamate: ‘Mamma mia quanto siete scarsi!’. Non solo in campo, anche su Fortnite ci prendevamo gli insulti ahah!».
Dopo la Fiorentina, il passaggio all’Hellas Verona. Prima con Jurić, poi con Tudor. «Jurić era un martello, ma poco ematico. Spesso ti sgridava in pubblico, aveva un modo diretto». Mentre Tudor «era anche lui un martello, ma curava molto l’aspetto umano e stava alla battuta». Con lui, la settimana era tosta: «Segnavi il giovedì come bollino rosso: i suoi allenamenti a tutto campo erano devastanti. Il martedì ti faceva fare 10 km di corsa, il mercoledì forza e piano, mentre il giovedì era massacrante, tanto che il venerdì dovevamo fare scarico per arrivare integri alla partita. Ti elogiava ed era molto attento all’aspetto umano, ma ti distruggeva: i suoi allenamenti difensivi a tutto campo me li ricordo ancora, tutta la settimana uomo contro uomo. Pensavo: ‘Oggi ci muoio in campo’. Sistemava partitelle 5 vs 5 o 7 vs 7 e ogni volta che il pallone finiva fuori, ripartivi dal portiere. Quindi dovevi correre all’indietro, a vuoto, un sacco di volte. Con lui facevo il terzo di difesa, ma è stato il periodo in cui mi sono divertito di più: non so quante sovrapposizioni facessi a partita! Infatti facemmo il record di gol come squadra. Il suo input era: ‘Dai palla e ti muovi’. Una ricerca continua del pallone, del movimento. Praticamente giocavo in ogni zona del campo».
Ora in Turchia, con il sogno livornese.
FONTE: CronacheDiSpogliatoio.it
4 Ottobre 2023 - 09:39 Hellas Live
Karagümrük, autorete e gol per Ceccherini
Il difensore di proprietà dell’Hellas Verona, in prestito in Turchia al Karagümrük, prima si è reso protagonista dell’autorete che ha portato in vantaggio il Kasimpasa e poi ha realizzato la rete del momentaneo 1-3, prima del gol dell’ex gialloblù Sturaro per il definitivo 2-3. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
15 AGOSTO 2023
Federico Ceccherini e Kevin Lasagna si trasferiscono al Karagümrük
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Fatih Karagümrük Spor Kulübü - in prestito fino al 30 giugno 2024 - il diritto alle prestazioni sportive del difensore Federico Ceccherini e dell’attaccante Kevin Lasagna.
Hellas Verona FC saluta Federico e Kevin e augura loro il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
14 Agosto 2023 - 10:14 Hellas Live Lettura: 1 min.
Un abbraccio ricco di significati
Una gioia da condividere. Una corsa verso l’amico, prima che compagno di squadra, con cui negli ultimi tre anni si sono giocate tante battaglie sul rettangolo verde di gioco.
Per Pawel Dawidowicz, dopo il gol del momentaneo 2-1 nei minuti di recupero del primo tempo contro l’Ascoli, è stato un gesto naturale la corsa verso la panchina per condividere il primo centro stagionale con Federico Ceccherini. L’oramai ex compagno di reparto, che in giornata raggiungerà la Turchia come anticipato da Hellas Live, era lì ad aspettarlo. A braccia aperte. Un abbraccio fraterno, vero.
Un abbraccio però che non è un addio, ma un arrivederci. Ceccherini infatti, dopo l’esperienza in prestito al Karagumruk, farà rientro a Verona. Pronto a scrivere nuove pagine a tinte gialloblù.
13 Agosto 2023 - 09:53 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, Ceccherini prolunga il contratto e domani si trasferisce in Turchia
Il difensore Federico Ceccherini ha accettato la proposta del Karagumruk. Da quanto appreso da Hellas Live, il classe 1992 prima di trasferirsi in prestito in Turchia, dove è atteso domani, prolungherà il contratto con l’Hellas Verona di un anno, con scadenza al 30 giugno 2025.
In bocca al lupo a Ceccherini per la nuova esperienza da parte di Hellas Live.
12 Agosto 2023 - 23:31 Hellas Live Lettura: 1 min.
Baroni: “Ceccherini ha dato tantissimo all’Hellas Verona. Ho apprezzato la sua professionalità”
“L’abbraccio di Dawidowicz con Ceccherini? Conoscete le situazioni di mercato, la sessione è lunga. Federico è un ragazzo che ha dato tantissimo e l’ho ringraziato per quello che mi ha dato sino ad oggi. Ho sempre apprezzato la sua professionalità, ma sapete cosa può accadere in sede di mercato e da professionisti quali siamo dobbiamo comportarci” ha dichiarato a Hellas Live in conferenza stampa, Marco Baroni.
FONTE: HellasLive.it
#Karagumruk: trattativa avviata con il #Verona per #Ceccherini e #Lasagna
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) August 11, 2023
STAGIONE 2022-23 + - =
9 APRILE 2023
Ceccherini: "Vittoria dedicata ai tifosi e al Presidente"
Verona - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini, rilasciate al termine di Hellas Verona-Sassuolo, 29a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Che importanza ha questa vittoria? "Oggi era importante vincere per la nostra situazione, ecco perché vogliamo dedicare questo successo ai tifosi gialloblù, che ci hanno spinto soprattutto nei momenti di difficoltà e fatto rimontare questa partita in modo incredibile. Vogliamo fare, inoltre, da parte di tutta la squadra, una dedica speciale al nostro Presidente che in settimana è venuto a parlarci e questa sera, per motivi personali, non è potuto essere qui allo stadio".
Due giocatori dalla panchina, questa sera, sono andati a segno: che significato ha? "Ci sono tanti ragazzi che si allenano forte e magari giocano meno, ma da qui alla fine chi sarà bisogno di tutti e dovremo aiutarci l'un l'altro: chinque può essere risolutivo".
Che spinta può dare una vittoria del genere? "Tanti di noi, a fine gara, erano emozionati. Da tanto tempo ci mancava la vittoria, quindi è una scarica di adrenalina e di energia che ci deve rimanere dentro, anche in questa settimana perché ci aspetta una partita importante e difficile contro il Napoli: dovremo giocare con lo spirito giusto".
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO
GdS: “Ceccherini non si muove da Verona”
La Salernitana lo cerca, ma l’Hellas non dovrebbe lasciar partire una delle proprie colonne portanti
di Tommaso Badia Dicembre 16, 2022 - 12:10
Federico Ceccherini non si muove da Verona: questo quanto riportato oggi da La Gazzetta dello Sport.
Nonostante le voci che lo vorrebbero nel mirino della Salernitana, sembra infatti che il classe ’92 (ormai una colonna dello spogliatoio gialloblù) sia destinato a rimanere all’ombra dell’Arena.
FONTE: CalcioHellas.it
15 Dicembre 2022 - 10:33 Hellas Live Lettura: 1 min.
Ceccherini vuole rimanere a Verona
Nonostante l’interessamento della Salernitana, il difensore e la società gialloblù vogliono proseguire insieme. Ceccherini quindi nella prossima sessione di mercato non dovrebbe cambiare casacca.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Ceccherini: “Crediamo nella salvezza, ma dobbiamo dare di più”
Il difensore, raggiunto dai microfoni de L’Arena, ha parlato della stagione e non solo
di Tommaso Badia Dicembre 7, 2022 - 11:05
La corsa alla salvezza, l’inizio di stagione difficile, i pochi gol segnati e non solo: sono diversi gli argomenti interessanti toccati da Federico Ceccherini durante la lunga intervista concessa dal difensore ai colleghi de L’Arena.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni rilasciate dal classe ’92 al quotidiano scaligero.
LA SALVEZZA. «Noi crediamo nella salvezza, ma dobbiamo migliorare nella testa e nel carattere: sin qui siamo scesi in campo troppo tesi, ma dobbiamo abituarci alla pressione e al fatto che per noi ogni partita sarà come uno spareggio. Dopo lo Spezia ci siamo parlati molto e ci siamo fatti una promessa, ora vogliamo mantenerla. Quanti punti mancano all’obiettivo? Al momento siamo distanti otto punti dalla Serie A. Con il Crotone mi salvai a quota trentasei, penso possano bastare ma tutto dipende dal campo».
GLI INFORTUNI. «Alla prima partita stagionale contro il Bari mi sono fatto male alla caviglia, ma in generale tutta la squadra ha cominciato con diversi infortuni. Basti pensare a cosa hanno passato Lazovic e Faraoni…».
L’INIZIO DI STAGIONE. «Dobbiamo stare tutti più calmi, senza attaccarci ad alibi come gli arbitri. Sin qui non è bastato quanto abbiamo fatto: in allenamento facciamo sempre bene, ci sono intensità e cattiveria, ma non so cosa accada in partita. Dobbiamo dare di più. Le partite che rigiocherei? Quella contro lo Spezia e quella contro la Roma: in quest’ultimo caso, credo che senza l’espulsione di Dawidowicz sarebbe finita diversamente».
LE NOVITÀ. «Non conoscevo Sogliano e Zaffaroni, ma il mister si è inserito bene e sta continuando il lavoro di Bocchetti mentre il direttore è un valore aggiunto. Doig mi ha impressionato per età e personalità, inoltre ha grande fisicità e sul piano tattico può crescere molto».
I GOL. «In questa stagione stiamo segnando meno rispetto agli anni passati, ma è un problema di squadra più che dei singoli attaccanti. Ci sono comunque ancora tante partite, possiamo risalire e lo faremo anche grazie alle nostre punte».
IL RUOLO. «Ho già giocato centrale di difesa, ma mi sento più a mio agio a destra. A volte comunque sono stato schierato anche a sinistra, va bene uguale».
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Salernitana, Nicola ha chiesto Ceccherini. E al Verona potrebbe interessare Bonazzoli
22/11 ALLE 22:53
di SIMONE BERNABEI
© foto di www.imagephotoagency.it
La Salernitana nelle prossime settimane si muoverà per regalare a Davide Nicola un nuovo difensore, con l'idea di provare a chiudere un'operazione già prima della sfida contro il Milan alla ripresa del campionato. Secondo TuttoSalernitana, il nome buono potrebbe essere quello di Federico Ceccherini, centrale dell'Hellas Verona per il quale c'è già stato un contatto esplorativo con l'agente. Il club scaligero, da parte sua, potrebbe essere interessato a Federico Bonazzoli qualora uno fra Lasagna ed Henry dovesse fare le valigie.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
25 OTTOBRE 2022
Ceccherini: "Risultato ingiusto, dovevamo fare un gol in più"
Reggio Emilia - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini rilasciate al termine di Sassuolo-Hellas Verona, 11a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Un risultato che non rende giustizia alla partita fatta dal Verona questa sera… "Sicuramente. È un risultato che ci lascia amareggiati. Abbiamo fatto un buon primo tempo, nel quale abbiamo creato e abbiamo avuto le occasioni per segnare anche la rete del raddoppio. Nella ripresa ci abbiamo provato, ma è stato un secondo tempo complesso, nel quale siamo stati troppo frettolosi nell'andare in verticale. Siamo riusciti a creare qualche pericolo, ma potevamo fare di più".
Tante occasioni create, ma è mancata un po' di concretezza in fase offensiva… "Sappiamo di essere una squadra che in questo momento ha bisogno di fare gol. Nelle ultime partite ne abbiamo sempre concesso, è un aspetto su cui dobbiamo lavorare e migliorare. Oggi ci sono capitate delle occasioni e con un pizzico di cattiveria in più avremmo potuto realizzarle. Sono convinto però che lavorando potremo uscire da questa situazione".
Tra una settimana ci sarà la sfida alla Roma al Bentegodi, davanti ai tifosi che anche oggi hanno risposto presente... "Voglio ringraziarli perché sono sempre con noi e non mollano mai, sicuramente nemmeno noi lo faremo fino alla fine. Vogliamo dimostrare che possiamo tornare sui nostri livelli e lavorando ci riusciremo. Domenica affronteremo la Roma dando il massimo, senza risparmiarci come sempre”.
28 AGOSTO 2022
Ceccherini: "La strada è quella giusta, meritavamo di più"
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini rilasciate al termine di Hellas Verona-Atalanta, 3a giornata della Serie A TIM 2022/23.
Per quanto dimostrato in campo, possiamo dire che questo Verona meritava qualcosa in più? "Sicuramente siamo dispiaciuti per il risultato finale: abbiamo fatto una grande prestazione, ma ci è mancato solamente il gol. Abbiamo incontrato un'Atalanta forte, che ha tanta qualità e ha risolto la partita con una giocata individuale. Siamo stati bravi a interpretare bene il match, avevamo il giusto atteggiamento in campo: è un peccato, penso meritassi qualcosa di più".
E' un gruppo che giorno dopo giorno sta trovando la giusta alchimia? "Con la prestazione e il pareggio di Bologna abbiamo trovato la nostra strada e penso che anche oggi abbiamo dimostrato di aver intrapreso il giusto percorso. Dobbiamo continuare così, lavorando duramente per migliorare nei piccoli dettagli".
Sei contento di aver riabbracciato il 'Bentegodi'? "Sì, sono veramente felice di aver esordito questa sera in campionato. Nonostante rientrassi da uno stop ho cercato di dare il massimo: ora spero di ritrovare velocemente la forma migliore e di riuscire a dare il mio contributo alla squadra nelle prossime partite".
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Ceccherini: “Amo essere un senatore. A Verona c’è tutto, tranne il mare”
Il difensore gialloblù si è raccontato a Sky Sport dal ritiro di Primiero
di Tommaso Badia Luglio 10, 2022 - 13:55
Raggiunto dai microfoni di Sky Sport, Federico Ceccherini ha parlato da Primiero in vista della prossima stagione, toccando anche diversi argomenti interessanti.
Senza perdere tempo, ecco dunque le principali dichiarazioni del difensore gialloblù.
SENATORE. «Al Verona siamo tutti l’uno per l’altro: qui tutti ci aiutiamo e tutti si devono sentire importanti perché l’obiettivo è la salvezza e per raggiungerlo c’è bisogno di tutti. Già dall’anno scorso mi definiscono un “senatore” e questo mi piace perché mi piace aiutare i giovani e i nuovi arrivati. Mi sento importante per la squadra e questo mi aiuta a dare qualcosa in più».
LA STAGIONE. «Questo sarà un campionato atipico a causa della pausa per il mondiale, quindi dovremo partire forte per poi lavorare bene durante la sosta, in modo da farci trovare pronti alla ripresa. È la prima stagione così, quindi vedremo come andrà».
IL GIOCO. «Gli attaccanti sono i nostri primi difensori e anche quest’anno dovranno lavorare tanto perché presseremo molto. Negli anni scorsi abbiamo visto come le big, dopo alcuni risultati ottenuti contro di loro, avessero un po’ più di timore per questo nostro modo di giocare».
LA CITTÀ. «Verona mi piace, è una città bellissima e tranquilla, a misura d’uomo. L’unica cosa che mi manca un po’ è il mare (Ceccherini è di Livorno, ndr), però a Verona ho tutto quello che mi serve e quindi va bene così».
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2021-22 + - =
22 Aprile 2022 - 07:18 Hellas Live Lettura: 2 min.
Ceccherini: “C’è un record di punti da conquistare. Ci teniamo tutti ad entrare nella storia di questa società”
“Dopo 1436 giorni, una vita. Diciamo che era ora. Son contento, anche perché ho potuto fare una dedica speciale a mio figlio Giorgio Leone, nato da poco. Quest’anno ho avuto tante occasioni per segnare, anche con Sassuolo e Inter. Dico la verità me le son mangiate. Questa volta era troppo facile. Il gioco del Verona mi aiuta molto. Anche da terzo difensore, mi trovo spesso a spingere e ci provo. Questa la mia miglior stagione? Penso di sì. Il modo di giocare di Juric e poi di Tudor mi hanno migliorato devo ringraziare i due mister che mi hanno cambiato. E il gruppo che mi ha aiutato. Tudor parla tanto durante la settimana, questo è sicuro (ride, ndr). Sa quando bacchettare e quando elogiare. Capisce i momenti giusti per farlo, è un suo grande pregio. Sa come prenderci. Forse lo aiuta anche il fatto che sia stato un grande giocatore e un po' si sente ancora giocatore. Come filosofia è molto offensivo, ci tiene a spingere e metter sotto l'avversario oltre che sul profilo fisico anche su quello del gioco. Se il pallone ce l'abbiamo noi, gli altri non attaccano: è la sua mentalità. L’Europa? È difficile, però cercheremo di dare il massimo in ogni partita, a partire dalla Samp. L'anno scorso ci siamo accontentati e abbiamo fatto un brutto finale. Non vogliamo ripetere l'errore. Stavolta non succederà. Tudor ci fa stare sul pezzo. C'è un record di punti da conquistare (54, nel 2013-14. ndr) e ci teniamo tutti a entrare nella storia della società. Dunque daremo il massimo, poi vedremo dove arriviamo” ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport, il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini.
20 Aprile 2022 - 08:30 Hellas Live Lettura: 1 min.
Ceccherini, ritorno al gol in Serie A dopo 1436 giorni
Il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini, non segnava in Serie A da quasi quattro anni, 1436 giorni per la precisione, ultima rete datata 13 maggio 2018 contro la Lazio, con la maglia del Crotone. Un’assenza dal tabellino dei marcatori di ben 87 partite. Due dei suoi tre gol nel massimo campionato italiano sono stati realizzati di testa. Fonte: Opta
FONTE: HellasLive.it
19 APRILE 2022
Ceccherini: “Gol che mi emoziona e che aspettavo da tanto, tre punti meritati”
Bergamo - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini, rilasciate al termine di Atalanta- Hellas Verona, 33a giornata della Serie A TIM 2021/22.
Un avversario e una gara non banali per segnare il primo gol col Verona… “Sono molto contento, il gol mi mancava da tanto, e poi ha contribuito a questa vittoria meritatissima”.
Gol con una dedica speciale… “Ho cercato questa rete in tutti modi essendo che da poco è nato mio figlio, e sono felice sia arrivato in uno stadio così importante”.
Due gol e tre legni colpiti, si può parlare di vittoria meritata? “Sì, soprattutto nel secondo tempo abbiamo avuto le occasioni per segnare il 3-0 e chiuderla definitivamente. L’Atalanta è poi rientrata in partita, ma noi abbiamo stretto i denti e credo che il risultato finale sia meritato”.
Lasciate sempre tutto in campo, come chiede il mister… “Ci è stato chiesto da lui di fare il massimo anche in queste ultime partite, per provare a portare a casa più punti possibile. C’è anche il record di punti che non è lontano, e credo che ognuno di noi abbia il pensiero di poterlo battere per entrare nella storia del Club”.
Ora la sfida alla Sampdoria… “C’è poco tempo per preparare questa gara, che sarà difficile, però giocheremo in casa e i nostri tifosi ci spingeranno per fare un’altra grande partita”.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Le pagelle di Ceccherini: bocciato da tutti. Di Lorenzo lo frega mentre protesta
14/3 ALLE 11:15
di PIETRO LAZZERINI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
L'Hellas Verona cade in casa contro il Napoli in una partita che si conclude in 9 contro 11 per le espulsioni di Faraoni, autore anche di un gol, e di Ceccherini. Proprio quest'ultimo è il peggiore in campo per tutti i quotidiani, non solo a causa del rosso ma anche per la prestazione in generale. Per la Gazzetta il 4 in pagella non arriva per l'espulsione ma perché "si fa scappare via Politano sull'1-0 e poi perde tempo a protestare lasciando via libera a Di Lorenzo sul secondo gol". Il Corriere dello Sport, oltre a criticarlo per lo spazio concesso a Politano, aggiunge: "Lo scempio è applicarsi per lanciare un pallone in curva e lasciare a Di Lorenzo lo spazio per andarsene sul 2-0". Tuttosport lo boccia "per l'ingenuità che commette in occasione del secondo gol del Napoli". L'Arena invece aggiunge: "Non andava espulso per doppia ammonizione ma dove è finito in occasione del raddoppio ospite?". TuttoHellasVerona valuta così la sua prestazione: "Protagonista in negativo in entrambe le reti che condannano i gialloblù. Si fa ingenuamente espellere anche se il secondo giallo è apparso eccessivo". Infine la valutazione di TMW: "Sverniciato da Politano sul primo gol, sonnecchiante sul raddoppio, e poi espulso nel momento topico della ripresa. Un disastro su tutta la linea. Peccato, perché la partenza era stata promettente".
I voti
TMW: 4,5
Gazzetta dello Sport: 4
Corriere dello Sport: 4
Tuttosport: 5
L'Arena: 4,5
TuttoHellasVerona: 4
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
21 Febbraio 2022 - 11:50 Hellas Live Lettura: 1 min.
Ceccherini, a Roma presenza n.50 con l’Hellas Verona
Sabato sera allo stadio Olimpico contro i giallorossi di Mourinho, presenza numero cinquanta in maglia gialloblù, considerando tutte le competizioni, per il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Ceccherini: “Con Vlahovic tante botte in allenamento. Contro la Juve servirà ritmo”
Il difensore gialloblù, raggiunto da La Gazzetta dello Sport, ha parlato anche degli obiettivi dell’Hellas
di Tommaso Badia Febbraio 5, 2022 - 09:30
Vlahovic? Quante botte in allenamento ai tempi della Fiorentina! A parlare è Federico Ceccherini, il quale raggiunto da La Gazzetta dello Sport ha parlato in vista della sfida di domani, toccando comunque diversi argomenti.
Di seguito, infatti, le principali dichiarazioni del difensore gialloblù.
LA STAGIONE. «Credo che quella attuale sia la mia miglior stagione e spero di continuare così. A Verona mi trovo veramente bene, qui c’è un bel gruppo. L’importante è non smettere mai di lavorare su se stessi perché non si finisce mai di migliorare».
VLAHOVIC. «Quando giocavo con Vlahovic non era così forte, in questi anni è cresciuto in modo incredibile. Ricordo che in allenamento non andavamo particolarmente d’accordo, nessuno dei due tirava indietro la gamba. Quante botte ci siamo dati, anche se sempre in silenzio. La gara contro la Fiorentina? Allora era stato ben marcato da Casale, e siamo riusciti a contenerlo concedendogli davvero poco».
IL VERONA. «Il nostro obiettivo è raggiungere una salvezza matematica che ancora non c’è, poi faremo il massimo e cercheremo di fare il meglio possibile. Sicuramente vogliamo evitare il calo mentale della scorsa stagione e fare più punti. Ci troviamo meglio a giocare contro le “grandi”? Forse è perché giocano più aperte e lasciano più spazi. Le “piccole”, invece, si chiudono nella propria metà di campo e quindi facciamo più fatica».
LA PARTITA. «Abbiamo lavorato bene queste due settimane. Tudor non ci ha fatto discorsi particolari, ci ha solo detto che hanno più qualità e che quindi dovremo cercare di metterli sotto con il nostro ritmo. Siamo sicuri di poter disputare una grande gara, a prescindere dal risultato».
FONTE: CalcioHellas.it
12 DICEMBRE 2021
Ceccherini: "Partita tosta e ben giocata, con queste prestazioni arriveranno altre soddisfazioni"
Verona - Le principali dichiarazioni di Federico Ceccherini, al termine di Hellas Verona - Atalanta, match valido per la 17a giornata della Serie A TIM.
Considerata la prestazione, c’è rammarico per non aver portato a casa punti? “Sì, avremmo meritato almeno un punto per la qualità di gioco e la bontà della nostra prestazione, come collettivo. L’Atalanta ha fatto gol su due nostre disattenzioni, ci sono state occasioni da entrambe le parti. È stata una partita tosta, ma ben giocata. Se continueremo a mettere in campo questo spirito sono convinto che arriveranno altre soddisfazioni”.
Che partita è stata, contro un avversario fisico come l’Atalanta? “Affrontare una formazione come quella allenata da Gasperini, che come noi predilige il gioco ‘uno contro uno’, genera tanti duelli che si rivelano cruciali. La voglia di vincere i duelli determina poi la quantità di occasioni create e in questo i nostri attaccanti sono stati bravi, non solo in fase offensiva ma anche in pressione e ripiegamento. L’obiettivo è continuare a metterci lo stesso spirito di sacrificio che si è visto anche oggi”.
Come valuti la vostra prova difensiva? “Non è facile giocare uomo contro uomo contro l’Atalanta, perché i loro attaccanti hanno qualità e forza fisica, ma complessivamente siamo stati bravi. Il secondo gol è stato determinato da un episodio sfortunato, una deviazione che ha messo fuori causa Montipò. Sui risultati delle partite incidono anche questi dettagli”.
Parlando di te, 15 presenze nelle prime 17 giornate di campionato… “Sono contento, sto sempre meglio e sto riuscendo a trovare continuità per dare il mio contributo alla squadra”.
FONTE: HellasVerona.it
Ceccherini: “Dobbiamo essere svegli a capire ciò che vuole Di Francesco”
luglio 16, 2021
“Italia stessa anima del Verona? Quando sono arrivato l’anno scorso è stata questa la mia sensazione. Lavoravamo tanto ma ci divertivamo pure. E credo che i risultati si siano visti. Che differenze ci sono tra Juric e Di Francesco? Ogni allenatore ha il proprio modo di lavorare. Ognuno ha la sua idea. Sta a noi lavorar duro per capire ciò che pretende l’allenatore. Ci siamo trovati bene prima, come del resto oggi. Di Francesco sta cambiando gradatamente? Esatto. Sono piccole cose. Non si può stravolgere il modo di stare in campo da subito. Lo sta facendo pian piano. Dobbiamo essere svegli a capire ciò che vuole. Difesa a tre? Sì, per adesso come avete visto è così. Però nel corso dell’anno può cambiare. Cosa mi aspetto da quest’anno? Dobbiamo fare un’unica cosa: salvarci. Mi è dispiaciuto la scorsa stagione perché dopo aver raggiunto il nostro obiettivo, c’è stato qualche calo di concentrazione. La partenza col Sassuolo? Quest’anno c’è pure la novità del girone di ritorno che cambia. Alla fine le squadre sono queste, le incontri tutte. Non mi è mai interessato degli altri. Conta solo il Verona. Noi non dobbiamo mollare un attimo. La rivelazione di quest’anno? Il Verona. Mettiamoci anche la Fiorentina che con Italiano può fare un salto di qualità” ha dichiarato a L’Arena il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini.
FONTE: HellasLive.it
STAGIONE 2020-21 + - =
Nozze per Ceccherini
giugno 27, 2021
Il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini, è convolto a nozze con Carola. Felicitazioni da parte di Hellas Live. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
14 MAGGIO 2021
Ceccherini: "Primo tempo sottotono. Nella ripresa la reazione c’è stata, ma non è bastato"
Crotone - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini, rilasciate a Sky Sport al termine di Crotone-Hellas Verona, 36a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"Che partita è stata? Sicuramente prendere gol all'inizio del primo tempo ci ha penalizzato. Noi però, nella prima frazione, siamo scesi in campo un po' sottotono, commettendo qualche imprecisione e lasciando troppa iniziativa all'attacco del Crotone, ed è una cosa che una squadra con le nostre caratteristiche non può permettersi. Nel secondo tempo invece abbiamo reagito, aumentando il ritmo e il pressing, e, probabilmente nel nostro miglior momento, il Crotone ha trovato la seconda rete. Dopo il 2-0, non siamo più riusciti a ribaltare il risultato nonostante le diverse occasioni create, la buona gestione della manovra e la rete che ha dimezzato lo svantaggio. Cosa è mancato al Verona? Per come siamo noi, se manca il mordente giusto e la determinazione nel provare a vincere tutti i duelli, purtroppo andiamo in difficoltà. È su questo che lavoreremo da domani, per tornare subito a fare punti contro il Bologna".
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Hellas Verona, 13 milioni di euro per i colpi obbligati: Barak, Ceccherini e Magnani
6/5 ALLE 16:15 di TOMMASO BONAN
Tredici milioni di euro per il prossimo Hellas. E' la cifra che verserà il Verona per confermare tre colonne della squadra di Ivan Juric è questa. Antonin Barak, Giangiacomo Magnani e Federico Ceccherini - riporta infatti il Corriere di Verona - saranno tra poche settimane a tutti gli effetti per intero dei giocatori gialloblù. In realtà - si legge - l’obbligo di riscatto del loro cartellino già c’è, con la salvezza in Serie A conquistata matematicamente dall’Hellas. Per Barak, il club gialloblù sborserà 6 milioni all’Udinese. Per Magnani, ne verranno versati 4.5 al Sassuolo. Per Ceccherini, la somma che andrà alla Fiorentina sarà di 2.5 milioni. In questo modo, prende forma il primo nucleo del Verona che sarà.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Con la salvezza Ceccherini e Magnani diventeranno gialloblù
Con la permanenza in Serie A per la seconda stagione consecutiva, il Verona dovrà riscattare i cartellini dei due difensori
di Mattia Zupo Aprile 5, 2021 - 14:56
Col raggiungimento dei 41 punti in classifica, l’Hellas Verona ha ottenuto la simbolica salvezza con 9 giornate d’anticipo. Per quella matematica si dovrà aspettare ancora un po’. Un risultato che farà scattare anche le clausole per l’obbligo di riscatto di alcuni giocatori.
Si tratta nello specifico di due difensori rigenerati dalla cura Juric: Federico Ceccherini e Gian Giacomo Magnani, i cui obblighi di riscatto scattano col raggiungimento di determinate condizioni. Il classe 1992 è stato uno dei migliori anche nella gara contro il Cagliari e la società gialloblù dovrà sborsare 3 milioni per acquistare il suo cartellino. Indicato da Juric come ‘classico difensore italiano’, l’ex viola ha collezionato sin qui 1 assist in 21 presenze e si legherà al Verona per le prossime 3 stagioni.
Per quanto riguarda Magnani, il difensore verrà riscattato per circa 5 milioni dal Sassuolo. Dopo alcune stagioni opache, il classe 1995 è tornato su buoni livelli, rivelandosi un elemento affidabile e di grande fisicità.
FONTE: CalcioHellas.it
21 MARZO 2021
Ceccherini : "Oggi serviva più attenzione nei dettagli, lavoriamo per tornare ai nostri livelli dopo la sosta"
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini, rilasciate al termine di Hellas Verona-Atalanta, 28a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"Che gara è stata? Una partita dura, sapevamo che l'Atalanta avrebbe messo in campo tanta intensità e durante il match loro hanno saputo vincere più contrasti e più 'seconde palle'. Quando riesci a lavorare su questi dettagli è più facile mettere in difficoltà gli avversari: loro oggi hanno vinto così. Il rigore, certo, ha facilitato le cose per l'Atalanta, ma noi non siamo stati il 'solito' Verona aggressivo e compatto: serve lavorare su questi aspetti. Se nonostante la pericolosità offensiva dell'Atalanta siamo riusciti a non concedere molto? È vero, non abbiamo concesso molte occasioni, ma abbiamo pagato cari alcuni episodi in cui non siamo stati abbastanza concentrati e cattivi. Lavorare per superare questo momento? Certo, ora con la sosta dedicata alle Nazionali possiamo dedicarci a migliorare quei piccoli dettagli che fanno la differenza e che ultimamente ci stanno punendo. Sicuramente sarà importante anche recuperare gli infortunati e superare i piccoli acciacchi che hanno condizionato le nostre prestazioni, ma al rientro dalla sosta ci teniamo a tornare subito il Verona che tutti conosciamo".
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
Ceccherini: “Subiti troppi gol evitabili. Serve concentrazione”
Il difensore gialloblù, raggiunto dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, ha parlato della permeabilità difensiva scaligera e non solo
di Tommaso Badia Marzo 18, 2021 - 10:30
Troppi gol, serve più concentrazione! È questa la “richiesta” di Federico Ceccherini a pochi giorni dalla sfida contro l’Atalanta.
Il difensore gialloblù, raggiunto dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, ha infatti provato a chiamare all’ordine la squadra in vista del match contro la macchina da gol nerazzurra, parlando poi anche di obiettivi, della città di Verona e non solo.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni rilasciate dal classe ’92 ai giornalisti della Rosea.
TROPPE RETI. «Ultimamente abbiamo subito troppi gol evitabili: dobbiamo tornare a essere quelli che sappiamo. Durante il girone di ritorno credo che solo il Milan ci abbia segnato per proprio merito, sulle altre reti avremmo tutti potuto fare meglio. Come si ritrova la solidità? Con la concentrazione».
L’OBIETTIVO. «Da inizio stagione ci siamo fissati l’obiettivo della salvezza e ci siamo vicini, quindi cerchiamo di ottenerla il prima possibile. Una volta raggiunta, si vedrà: come dice sempre il mister, non ci accontenteremo».
IL PROSSIMO AVVERSARIO. «Muriel quando è in giornata è imprendibile: eravamo insieme a Firenze, e quando era ispirato era durissima tenerlo. Domenica ci servirà grande attenzione per contenerlo. Anche Ilicic è un campione: ha corsa, forza, tecnica, tiro… L’Atalanta è una grande della Serie A e in Europa ha fatto benissimo, uscendo dopo essersela giocata alla pari con il Real Madrid».
VERONA CITTÀ. «Ho imparato subito ad amare questa città. Ho preso casa in centro storico, mi piace camminare per le vie. Mi manca un po’ il mare di Livorno, però Verona ha una bellezza unica. Sposarmi qui? Con la mia fidanzata Carola avevamo programmato le nozze per l’anno scorso, ma poi c’è stata la pandemia. Ci riproveremo nel 2021…».
FONTE: CalcioHellas.it
1 FEBBRAIO 2021
Ceccherini: "Ripartiamo dalla reazione di carattere della ripresa"
Roma - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Federico Ceccherini rilasciate al termine di Roma-Hellas Verona, 20a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"Se dispiace per quei 9 minuti? Molto, perché in quel breve tratto di gara abbiamo avuto commesso alcuni errori di distrazione che di solito non commettiamo mai. Aver perso qualche duello di troppo non ha aiutato, ma nel secondo tempo c’è stata una bella reazione di carattere: siamo riusciti ad accorciare ma non a fare il secondo gol, che avrebbe definitivamente riaperto la partita. Ma è proprio da questa reazione che dobbiamo ripartire per affrontare le prossime gare. La mia decisione di venire a Verona? È stata sicuramente una scelta importante per me e per la mia carriera. Devo ringraziare la società, che mi ha voluto fortemente: sono qui anche per ripagarne la fiducia. Mi trovo bene con la squadra e con tutto lo staff gialloblù. La prossima sfida con l'Udinese? Dobbiamo dimenticare in fretta questo passo falso e dimostrare di avere voglia e fame di riscatto, come abbiamo sempre avuto finora".
FONTE: HellasVerona.it
CALCIOMERCATO
Calciomercato, summit in vista tra Verona e Fiorentina
Le due squadre discuteranno delle posizioni di Benassi e Ceccherini, per i quali si prospettano destini opposti
di Tommaso Badia Dicembre 27, 2020 - 18:05
In vista di gennaio si scalda l’asse Verona–Fiorentina: come infatti riportato da La Nazione, a breve le due società potrebbero incontrarsi per discutere delle posizioni di Marco Benassi e Federico Ceccherini, due giocatori che sin qui in gialloblù hanno avuto decisamente fortune opposte.
Se infatti per il primo l’idea di una riconferma appare utopica (anzi, l’Hellas potrebbe anche pensare di rimandare anzitempo il giocatore a Firenze…), per il secondo si potrebbe parlare di un acquisto “anticipato”, con il difensore che dunque diventerebbe gialloblù a tutti gli effetti già a gennaio.
FONTE: CalcioHellas.it
Ceccherini: “Con Juric si gioca sempre a viso aperto: non abbiamo paura di niente e di nessuno”
dicembre 1, 2020
”Ho sempre avuto ottimi rapporti con gli allenatori, anche negli ultimi due anni a Firenze che comunque non sono stati fortunatissimi. Anche con Juric, qui a Verona, mi trovo benissimo, non tanto perché sto giocando con continuità ma soprattutto per come ti prepara alla partita: giustamente insiste sul fatto che non dobbiamo aver paura di niente e di nessuno. Con Juric si gioca sempre a viso aperto. Il mio sogno? Il vero grande sogno resta l’esordio in Nazionale maggiore. Un altro grande desiderio è quello di riuscire a vincere un trofeo” ha dichiarato a tmbsport, il difensore dell’Hellas Verona, Federico Ceccherini.
Ceccherini: “Adesso si spiegano tante cose…”
novembre 18, 2020
Il gruppo è la base dei successi e quello gialloblù è più che coeso. Tante le risate nello spogliatoio dell’Hellas Verona. Il fotomontaggio pubblicato sui social dal difensore Federico Ceccherini con protagonista il compagno di reparto, Giangiacomo Magnani. Con una improbabile scarpa, protagonista in questi giorni.
FONTE: HellasLive.it
News
Ceccherini: “Mi dispiace per l’esonero di Iachini, con lui ho avuto un rapporto bellissimo”
Il difensore ha parlato anche dell’operazione che lo ha portato al Verona: “Il direttore sportivo D’Amico mi voleva già l’anno scorso”
Di Redazione Fiorentina.it - 12 Novembre 202010
L’ex difensore viola Federico Ceccherini, passato in estate all’Hellas Verona, si è raccontato in un’intervista al quotidiano L’Arena. Partendo dal suo ex tecnico Beppe Iachini: “Mi dispiace tantissimo per l’esonero del mister. Con lui ho avuto un rapporto bellissimo“.
VOLEVO L’HELLAS. “Il direttore D’Amico mi voleva già l’anno scorso ma poi non se ne fece più nulla. Io volevo il Verona perché sono convinto che sia la squadra giusta per giocare con continuità e mostrare che i due anni a Firenze mi sono serviti anche se non sempre partivo titolare. Qui ho la possibilità di esprimermi al meglio“.
JURIC. “Il modo di giocare di Juric mi garba tantissimo. Lui trasmette tantissima autostima ai calciatori, siamo sempre uno contro uno con grande coraggio. Credo che questa, tra le tanti doti del mister, sia la più importante“.
ALTA INTENSITÀ. “Quando sono arrivato ho subito notato che qui i carichi di lavoro e il ritmo sono molto più elevati rispetto ad altre parti, quindi è anche normale che ci sia qualche infortunio in più. Fortunatamente però al momento sto reggendo bene“.
FONTE: Fiorentina.it
20 OTTOBRE 2020
Ceccherini: “Gara tosta e di grande intensità: buon punto. Un’emozione l’esordio con questi colori”
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblu Federico Ceccherini, rilasciate al termine di Hellas Verona-Genoa, 4a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"L’esordio in gialloblu? Sicuramente è stata una grande emozione. Ho cercato il più possibile di ascoltare i consigli dei miei compagni, che mi hanno aiutato a sentirmi subito a mio agio.
La gara? Da parte nostra è stata una partita di grande intensità. Abbiamo cercato il gol in tante circostanze, soprattutto nel secondo tempo, quando abbiamo costretto a lungo il Genoa nella propria metà campo. Però è un buon punto in casa, perché queste sono partite equilibrate, in cui devono regnare attenzione e concentrazione. Basta una minima disattenzione e in Serie A qualsiasi squadra può punirti. Noi siamo stati bravi e attenti, abbiamo dominato il secondo tempo e non abbiamo avuto disattenzioni. Siamo stati tutti molto concentrati.
Quanto conta essere sempre sul pezzo? Il mister spinge molto a riguardo: lavoriamo tanto sull'uno contro uno, sull'attenzione, sull'anticipo, sulle palle lunghe. Oggi tutti e tre noi difensori abbiamo fatto un buonissimo lavoro, concedendo pochissime occasioni al Genoa.
I miei inserimenti? Mi è sempre piaciuto avanzare e farmi vedere sui calci piazzati. Oggi ho anche avuto delle occasioni, peccato perché avrei potuto sfruttarle meglio.
La prossima gara contro la Juventus? Le motivazioni in partite del genere le trovi da solo. Mi aspetto una gara difficile, ma nulla è scontato. Noi andremo a Torino per fare la nostra partita".
8 OTTOBRE 2020
Ceccherini: "Perché Verona? D'Amico e Juric mi hanno voluto fortemente, Amrabat mi ha parlato benissimo di città e tifosi"
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblu Federico Ceccherini, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale alla stampa.
"Se potevo arrivare prima all'Hellas? Già da due-tre settimane c'era l'accordo. Poi a Firenze c'è stato l'infortunio di Pezzella, e per questo motivo sono rimasto alla Fiorentina più del previsto. Perché ho scelto Verona? In verità l'avevo già scelta lo scorso gennaio, quando sono stato molto vicino a vestire la maglia gialloblu. Sia il Direttore Sportivo Tony D'Amico che mister Juric mi hanno cercato e fortemente voluto, ed eccomi qui.
Il mio ruolo? Durante la mia carriera ho sempre giocato a destra o a sinistra. L'anno scorso ho disputato qualche partita anche da centrale. Posso comunque giocare in tutte e tre le posizioni, ma preferisco centrale destro o sinistro. In difesa ci sarà tanto da lavorare come reparto: siamo quasi tutti 'nuovi' e proveniamo da squadre diverse. Il primo approccio col mister? E' una persona schietta e diretta, come piace a me. Ho sempre cercato di circondarmi di persone che ti rispettano e ti dicono le cose in faccia. E lui è una di queste. Chi mi ha parlato bene di Verona? Amrabat, nei pochi giorni in cui siamo stati insieme in maglia viola: mi ha parlato benissimo della' piazza', dei tifosi e di Juric. Col mister si lavora molto duro, ma i miei nuovi compagni di squadra mi hanno garantito che poi ne apprezzerò i benefici, soprattutto in partita.
Se Hellas Verona - Genoa si giocherà? Noi pensiamo solo ad allenarci, pensando che la partita si disputerà.
I miei nuovi compagni? Conoscevo Benassi da Firenze e Empereur da Livorno. Con Faraoni ho avuto la fortuna di giocare insieme a Crotone. Ricordo ancora il gol che ci ha segnato l'anno scorso in mezza rovesciata su assist di Amrabat. Ho sempre mantenuto i contatti con Faraoni: con lui ho costruito un bellissimo rapporto ai tempi del Crotone. L'anno scorso ha fatto un bellissimo campionato e sono davvero molto contento di averlo ritrovato. Mi ha dato subito tantissimi consigli per darmi modo di ambientarmi il più velocemente possibile.
Se sono un giocatore esperto? Alla Fiorentina ho giocato poco, non tanto per demeriti miei, quanto per meriti degli altri difensori in squadra. Nonostante avessi tre giocatori molto forti davanti a me nelle gerarchie, sono comunque riuscito a fare 18 presenze il primo anno e quasi 20 il secondo.
Per me venire qui è una grande occasione per rilanciarmi. Sono arrivato con una grande voglia di dare il massimo per la squadra e per i miei nuovi compagni.
I tifosi? Mancano, indubbiamente. Il modo per caricarti prima di una partita si trova lo stesso, ma l'adrenalina che un calciatore sente quando gli spalti sono gremiti è completamente diversa, specialmente perché la tifoseria è quella che ti spinge nei momenti più difficili della partita. In questa situazione dobbiamo cercare gli stimoli dentro noi stessi e con i compagni di squadra.
Kalinic? Ho avuto la fortuna di stare qualche giorno con lui in hotel. Non l'avevo mai conosciuto prima e mi sembra un bravissimo ragazzo. Ha voglia di segnare e di essere protagonista. Darà una grandissima mano alla squadra.
Perché ho scelto il 17 come numero di maglia? Perché è un numero che mi ha accompagnato quasi sempre e che ho cambiato solo due volte. Me l'ha fatto scegliere mio nonno, al primo anno da professionista e da quel momento in poi l'ho sempre scelto quando era libero.
Verona città? Per adesso ho fatto solo un giretto in centro, dove sto cercando casa. Avrò certamente modo di visitarla meglio".
5 OTTOBRE 2020
Ufficiale: Federico Ceccherini nuovo innesto in difesa
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da ACF Fiorentina - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2021, con obbligo di acquisizione definitiva al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi - le prestazioni del calciatore Federico Ceccherini.
Visualizza questo post su Instagram🎟✈️ CHECK-IN! 💪 Federico #Ceccherini è un nuovo difensore del Verona 🟡🔵 #HVFC #BenvenutoCeccherini
Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc) in data:
Nato a Livorno l’11 maggio 1992, Federico Ceccherini è un difensore centrale di piede destro (187 cm di altezza per 80 kg di peso forma).
Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nel Club della sua città natale, disputando due campionati Primavera, nell’estate del 2011 si trasferisce a titolo temporaneo alla Pistoiese, in serie D, totalizzando 34 presenze.
Rientrato al Livorno, contribuisce con 27 presenze, più 4 nei playoff, alla promozione in Serie A del Club labronico al termine della stagione 2012/13, festeggiando anche il suo primo gol fra i professionisti, segnatamente nel vittorioso match casalingo contro il Cesena (1-0), di cui è evidentemente il match-winner il 26 ottobre 2012.
Esordisce in Serie A alla prima giornata del campionato 2013/14 (Livorno – Roma 0-2), giocando stabilmente da titolare sia in quel campionato (32 presenze) che nei due successivi in Serie B (59 presenze complessive nel biennio 2014-2016, con 3 gol all’attivo).
Nell’estate del 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Crotone, ritrovando la Serie A, e disputando 35 partite (1 gol) nel campionato 2016/17.
Sono invece 37, ancora con un gol all’attivo e sempre in forza al Crotone, le presenze nel massimo campionato nazionale, stagione 2017/2018.
Acquistato dalla Fiorentina, nelle due stagioni successive disputa complessivamente 30 partite in maglia viola nel campionato di Serie A. Un bottino di presenze al quale aggiungere le due della stagione corrente, nella quale ha giocato titolare contro Torino e Inter, rispettivamente nella prima e seconda giornata dell’edizione 2020/21 della Serie A.
Hellas Verona FC dà ufficialmente il benvenuto a Federico Ceccherini, augurandogli una stagione ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia gialloblu.
5 OTTOBRE 2020
Ufficiale: Federico Ceccherini nuovo innesto in difesa
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da ACF Fiorentina - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2021, con obbligo di acquisizione definitiva al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi - le prestazioni del calciatore Federico Ceccherini.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Calciomercato
Verona, nuovo tentativo per Ceccherini
05/10/20 15:40| Calciomercato | Autore: Redazione
Il Verona al lavoro per un rinforzo last minute in difesa. Il profilo è quello di Federico Ceccherini, classe '92 di proprietà della Fiorentina e già cercato in passato dalla dirigenza gialloblù.
Fino a oggi non è stata trovata la svolta nella trattativa. Ma gli equilibri in casa viola sono cambiati: l'arrivo di Martinez Quarta potrebbe infatti ridisegnare le gerarchie di reparto e giocare in favore del Verona. Che comunque ha pochissimo tempo per chiudere l'affare. Parti a confronto in questi minuti, l'Hellas ci riprova.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Ceccherini domani al Verona
By Redazione - 4 Ottobre 2020
Domani Ceccherini raggiungerà Ounas a Verona. Il difensore centrale arriva dalla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto a favore del Verona.
Secondo colpo domenicale di D’Amico dopo il fantasista franco-algerino dal Napoli.
Ceccherini a Firenze sarà sostituito dall’argentino Martinez Quarta che ha appena superato le visite mediche organizzate dalla società viola direttamente a Buenos Aires.
Foto: Zimbio
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
NEWS
17 settembre 2020 - 18:00
Mercato – La Nazione, Bologna interessato a Ceccherini
Secondo la Nazione di Firenze, il Bologna si sta facendo avanti per il difensore gigliato
di Redazione TuttoBolognaWeb, @TuttoBolognaWeb
La Nazione di Firenze ha riportato l’interesse dei rossoblù per il difensore Federico Ceccherini in uscita dalla Fiorentina. Sull’ex giocatore del Crotone si è mosso anche il Brescia e alcune squadre estere, su tutte il Fenerbahce. Il difensore della viola preferirebbe rimanere in Italia e potrebbe essere un elemento utile per Mihajlovic.
Al momento, però, non è una pista che risulta calda anche perché il primo obiettivo per la difesa rimane Lyanco nonostante ora gli sforzi siano concentrati sulla punta.
FONTE: TuttoBolognaWeb.it
L'ESCLUSIVA
LADY CECCHERINI A FV, ABBIAMO ANNULLATO LE NOZZE. SE RIPRENDE IL CAMPIONATO HO PAURA PER FEDERICO
19.05.2020 19:32 di Luciana Magistrato
"La pandemia ci ha aiutato ad apprezzare le piccole cose, domenica scorsa siamo usciti per la prima volta per andare a casa nostra a Livorno per salutare i rispettivi genitori. Se prima queste cose le davamo sempre per scontate stavolta ci è sembrata una giornata bellissima e piena di emozioni, nel rivedere le famiglie, Livorno e il mare". Carola Neri, compagna di Federico Ceccherini e una delle delle wags più belle della serie A, racconta a Firenzeviola.it il periodo di quarantena a Firenze con il difensore viola e i timori di riprendere la vita normale, compreso il campionato.
Carola, come avete affrontato il lockdown? "Siamo stati fortunati perché l'abbiamo vissuto insieme e stando in salute, a differenza di alcuni compagni di Federico che sono rimasti da soli o non sono stati bene. Con alcuni ci sentivamo spesso, abbiamo un gruppo affiatato. Ma io sono ipocondriaca e ho avuto paura solo quando sono dovuta andare in ospedale e in piena emergenza Coronavirus non era così sicuro e piacevole. Ho aspettato finché ho potuto poi mi sono fatta coraggio e sono andata. Tra l'altro avendo fatto test e tamponi so che è sempre stato tutto a posto".
Dovevate sposarvi il 6 giugno, avete rinunciato? "Si, abbiamo rinviato tutto al 2021. Mia madre vive a Barcellona, abbiamo molti amici nel Nord Italia, era impossibile immaginare di farli viaggiare per il matrimonio. Abbiamo ragionato a lungo se spostarlo ad agosto o meno ma in questa situazione surreale abbiamo riflettuto su cosa è davvero importante e nonostante fosse tutto programmato abbiamo rinviato al prossimo anno. Certo se penso che tra pochi giorni avrei dovuto sposarmi e andare in viaggio di nozze un po' mi spiace ma in questo marasma non mi pesa più di tanto".
A parte questi inconvenienti, come avete passato le giornate? "Cercando di essere creativi il più possibile, abbiamo dipinto, letto e ci siamo divertiti in cucina. Abbiamo fatto tante videochiamate per restare in contatto con le persone care poi lui aveva anche la sua benedetta PlayStation..."
Ma in cucina lo prendeva per la gola? "Inizialmente si poi mi sono stufata e abbiamo iniziato a mangiare le solite cose. Lanciavamo l'idea in due ma guarda caso Federico dopo cinque minuti spariva e dovevo finire da sola. Comunque ci piace mangiare sano, concedendoci anche la pizza e il sushi e spesso abbiamo ordinato a domicilio anche se la società ci aveva messo a disposizione una persona per la spesa, inoltre io ordinavo ai miei negozi di fiducia".
Voi andavate spesso al ristorante, siete pronti a tornarci? "Sinceramente ancora no. Vedo gente che ci va e penso che, anche per far circolare l'economia, sia giusto tornare a vivere senza paura ma anche senza approfittarsi e con le dovute cautele. Però per ora preferisco mangiare a casa".
Uscendo con il cagnolino Zenzero, le faceva una strana sensazione Firenze vuota? "All'inizio si, ma devo dire che mi ha fatto più strano vederla piena di gente e con i negozi aperti oggi".
A proposito di Zenzero, per voi è quasi un figlio; state facendo le prove per mettere su famiglia? "Si, lo consideriamo come un figlio e devo dire che è una specie di cavia in tal senso. Federico ha sempre voluto dei figli mentre io avrei voluto aspettare il matrimonio e fare con calma ma ora ho cambiato idea e li vorrei anche io, senza programmare. Vogliamo essere dei genitori giovani insomma".
Federico come vive la ripresa degli allenamenti? "È contentissimo perché allenarsi a casa da solo non è la stessa cosa. Ma più che altro non vede l'ora di tornare ad allenarsi con il pallone e a giocare, anche se io non sono d'accordo per niente".
Teme per la salute del suo compagno? "Mi fanno paura soprattutto le trasferte per andare a giocare e l'idea che debbano affrontare un tour de force, con partite molto vicine tra loro perciò spero prersonalmente spero proprio che il campionato non riprenda".
Che estate si immagina se il campionato dovesse riprendere? "Non mi aspetto nulla da questa estate, mi dispiace se non potrò passarla con Federico visto che siamo abituati a fare tutto insieme. Ma se lui dovesse giocare io mi dividerò tra Elba, Livorno e Versilia, poi dipende da cosa si potrà fare o non fare al mare".
Avete acquistato da poco una casa a Firenze, spera che Federico resti a lungo alla Fiorentina? "Firenze a noi piace tantissimo, la città è bellissima e stiamo vicini a Livorno dove sono le nostre famiglie. Certo dipenderà poi dalla carriera di Federico, lui alla Fiorentina e con i suoi compagni sta benissimo ma da compagna vorrei anche che giocasse di più. Mi è dispiaciuto che finora abbia avuto poco spazio perché per lui il calcio è passione e solo quando gioca lo vedo felice".
Che idea si è fatta di Commisso? "Non lo conosco personalmente ma l'ho visto a qualche evento con la squadra. Anche da quello che mi dice Federico, si vede che vuole il bene di Firenze e della Fiorentina".
Tornando alla pandemia, che cosa le ha insegnato alla fine? "Come le dicevo prima innanzitutto ad apprezzare le piccole cose, poi ad avere rispetto del prossimo e spero che porti qualcosa di positivo nelle persone. Anche se da quello che si vede in giro noto pochi miglioramenti in alcuni, poco consapevoli di quello che è successo".
FONTE: FirenzeViola.it
Juventus-Fiorentina, Ceccherini si sfoga su Instagram: «State sul c**** a tutta Italia»
Domenica 2 Febbraio 2020
È stato un post partita rovente quello di Juventus-Fiorentina, sia in sala stampa che sui social. Alcune scelte dell'arbitro Pasqua hanno lasciato parecchio perplessi i viola, che non hanno mancato di esternare tutto il proprio disappunto. Oltre alla sfuriata del presidente Rocco Commisso, anche il difensore Federico Ceccherini si è reso protagonista di alcune esternazioni molto forti sui social all'indirizzo dei tifosi juventini. «Se state sul c.... a tutta Italia fatevi due domande» ha scritto Ceccherini su Instagram, rispondendo in un commento agli insulti di un fan bianconero.
FONTE: IlMessaggero.it
Fiorentina, Ceccherini sbotta e risponde su Instagram ai tifosi della Juve
Omar Abo Arab
02 FEB 2020
C'è delusione in casa Fiorentina dopo la discussa sconfitta 3-0 subita nel lunch match dell'Allianz Stadium con la Juve. Un risultato che trae però in inganno, vista la prestazione offerta dalla squadra di Beppe Iachini e due dei tre gol arrivati su rigori giudicati generosi (in particolar modo il secondo) ed entrambi realizzati da Cristiano Ronaldo.
E nel post partita non sono solo arrivate le clamorose parole del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, rilasciate ai microfoni di Sky e DAZN, che ha dichiarato "Sono disgustato. Io credo che una squadra che ha 350 milioni di ingaggi non ha bisogno degli arbitri, la Juve è fortissima, lasciate che la partita la vinca sul campo, non per i regali che concedono gli arbitri. Non è giusto per il calcio italiano, queste gare vanno in tutto il mondo, quando vedono queste porcherie cosa pensano? Sono disgustato. Le gare in Italia sono decise dagli arbitri, non si può andare avanti così", sono arrivate anche le parole del difensore viola Federico Ceccherini che, su Instagram, ha risposto ai commenti di scherno dei tifosi bianconeri, come si può leggere negli screen di violanews.com.
FONTE: 90Min.com
NOTIZIE
Chi è Carola Neri, la fidanzata di Ceccherini tra le wags più belle della Fiorentina
Carola Neri, 26 anni, è la compagna di Federico Ceccherini, difensore della Fiorentina. Oltre ad essere una delle più cliccate dai tifosi viola su Instagram, è anche un’emergente stilista freelance pronta a farsi largo adesso anche nel vasto universo delle wags del campionato italiano di Serie A.
13 GENNAIO 2019 10:06 di Fabrizio Rinelli
Non chiamatele wags di provincia, bensì, nuove splendide sorprese della nostra Serie A. Già, perchè l’attenzione dei tanti tifosi, spesso, si va a focalizzare sulle mogli, compagne e fidanzate più famose del nostro campionato. Brave a farsi apprezzare sui social, a calcare la mano a volte con scatti piuttosto bollenti e intelligenti a ‘pubblicizzarsi’ al popolo di Instagram. Ma ci sono altre che invece, nonostante i propri fidanzati non siano proprio famosissime, senza eccedere troppo in look appariscenti e pose accattivanti, li lasciano andare a scatti acqua e sapone che mette in evidenza la loro bellezza assoluta. E’ il caso di Carola Neri, compagna di Federico Ceccherini, difensore della Fiorentina, ex Crotone, che in maglia viola però quest’anno sta trovando poco spazio. Lei è la classifica ragazza della porta accanto, bella, formosa e innamorata del suo Federico. Ecco chi è Carola in questo focus a lei dedicato.
Visualizza questo post su Instagram🌙✨🌙 #love #goodmorning #holidays #F8C #like4like #follow
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Una ragazza tutta carriera e amore
Classe 1993, 26 anni, Carola Neri è una delle nuove wags dell’universo viola chiamata farsi tra largo altre tante bellissime della Fiorentina coma ad esempio la splendida compagna di Pezzella, Agustina Bascerano che ha rubato il cuore del baluardo della retroguardia viola ma anche dei tanti tifosi che la seguono sui social.
Visualizza questo post su Instagram🐚 #love #maldives #goodmorning #likeforfollow #F8C
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Non si può dire che Carola però non sia apprezzata, anzi, le sue foto e i suoi scatti, sono spessi accompagnati da tanti like e commenti d’apprezzamento del pubblico viola che si complimenta con lei e soprattutto con Ceccherini per la bellezza della sua fidanzata. Cosa fa nella vita Carola? E’ una stilista freelance che si sta facendo largo nel già enorme mondo della moda che ad oggi ha fatto il pieno sul web.
Gli studi e un percorso di successo garantito
Solitamente sui social vediamo tantissime ragazze, ma anche wags, dilettarsi a colpi di foto e pose accattivanti, spesso frutto di un set fotografico: le cosiddette fashion blogger. Questa nuova categoria che sta emergendo è che ha visto in Chiara Biasi (ex di Zaza) una delle prime wags a fare di questo come un vero e proprio lavoro. E allora non aspettatevi di vedere sulla pagina Instagram di Carola Neri lo stesso risultato.
Visualizza questo post su Instagram🐚✨🥳 #love #maldives #happynewyear #likeforlikes #goodmorning #goodvibes #holiday
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Anzi, vedrete una ragazza piena di talento pronta a spiccare il volo pur di raggiungere i suoi sogni. E lo si vede già dal percorso formativo che ha portato avanti per diventare oggi una delle stiliste più interessanti in circolazione. La compagna di Ceccherini ha infatti studiato all’Istituto di moda Marangoni, prestigioso istituto che ad oggi l’ha portata ad essere riconosciuta in diversi settori.
Visualizza questo post su Instagram🍣🍜✨ #F8C #goodmorning #likeforlikes #likeforfollow
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Il popolo di Instagram è già pazzo di lei
Non immaginate di trovare milioni di like sulla pagina Instagram di Carola Neri. Non aspettatevi di vedere quegli scatti provocanti e pose accattivanti che più volte vediamo in altri profili (anche di fidanzate di calciatori famosi). Carola Neri ha ben altre doti per mostrarsi al pubblico. E una di queste è sicuramente l’amore per il suo Federico.
Visualizza questo post su InstagramGià manchi troppo...ti amiamo❤️ @ceccherini #goodmorning #love #F8C #like4like #follow
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Un sentimento sincero in scatti di quotidiana felicità tra due ragazzi che si mostrano molto umili ma tanto uniti e che fanno dell’amore reciproco il proprio punto di forza: la base. Ben 7065 follower per Carola che nelle sue stories mostra tutta la sua personalità e il suo amore per i viaggi che spesso la portano a visitare posti da cui prende anche ispirazione per i suoi lavori.
Fisico mozzafiato da far girare la testa
E nella sua semplicità, Carola Neri è stata però in grado di mostrarsi in tutta la sua bellezza. Non mancano infatti foto in costume e foto in primo piano che mostrano tutto il suo splendore. Alta, mora, con un fisico da urlo, è diventata in breve tempo una delle wags preferite dal popolo viola nonostante, soprattutto in questa stagione, non riesca a vedere spesso in campo il suo Federico, più volte relegato in panchina come seconda scelta di Pezzella e Vitor Hugo, titolari inamovibili del pacchetto centrale della difesa della Fiorentina.
Visualizza questo post su InstagramWhat else... @ceccherini ❤️✨ #F8C #love #like4like #tagsforlikes #followme
Un post condiviso da 𝙲𝚊𝚛𝚘𝚕𝚊 𝙽𝚎𝚛𝚒 ツ (@carolaneri) in data:
Ma poco importa perchè la Neri è comunque molto felice di avere accanto il suo compagno. Lei, che è di Livorno, fu molto felice del ritorno di Ceccherini in Toscana: “Quando ho saputo della Fiorentina ho pianto di felicità” ha detto in un’intervista. L’avvicinamento a casa l’ha mandata al settimo cielo.
Capodanno da sogno con Ceccherini
Non c’è voluto molto per intravedere nelle sue stories, i post e i tag a Ceccherini, il luogo dove la coppia ha trascorso le vacanze. La localizzazione Instagram dice Maldive dopo Carola e Federico si sono fatti immortalare nel brindisi di fine anno per dare il via a un 2019 che entrambi si augurano possa essere ancora più radioso.
I due infatti sembrano davvero complici e uniti e magari questa nuova annata sarà l’occasione anche per Ceccherini per prendersi uno spazio maggiore nella Fiorentina o magari gettare le basi per farsi notare al meglio da Pioli e prendersi la scena in vista del prossimo campionato, sempre a Firenze, sempre in Toscana, accanto alla sua Carola.
FONTE: Calcio.FanPage.it
News Viola
Federico Ceccherini si sposa. Carola ha detto sì !!!
Di ViolaPresses - 18 Febbraio 2019
Federico Ceccherini ha deciso di fare il grande passo e ha chiesto alla fidanzata Carola di sposarlo. Risposta affermativa e dunque presto i due convoleranno a nozze.
Queste le sue parole sul proprio canale social:
“Quando trovi la persona giusta devi fare di tutto per lei ma soprattutto non devi lasciartela scappare…
HA DETTO…..SIIIIIIIIII
CAROLA TI AMO”
FONTE: ViolaPresses.com
REDAZIONE
Lady Ceccherini: “Quando Federico mi ha detto che sarebbe andato alla Fiorentina sono scoppiata a piangere”. FOTO: La bella fidanzata del difensore
23 LUGLIO 2018
Uno dei volti nuovi di questa Fiorentina è il difensore, Federico Ceccherini. Il suo trasferimento in viola ha reso felice sia il ragazzo che la sua fidanzata, Carola Neri, che ha dichiarato a La Nazione: “Da toscana sono stata già a Firenze e la conosco ma solo in modo superficiale, così ora avrò modo di scoprirla”.
Poi ha aggiunto: “Sono tanto felice. Federico mi ha dato la notizia per telefono e sono scoppiata a piangere di gioia perché è quello che volevamo”.
I due prenderanno casa in centro o sui lungarni, una posizione che possa essere comoda sia per vivere Firenze che per recarsi allo stadio.
FONTE: FiorentinaNews.com
SPORT
Crotone, Ceccherini ceduto a titolo definitivo alla Fiorentina
Di Fabio Fiore 12 Luglio 2018
Federico Ceccherini è un nuovo giocatore della Fiorentina. L’operazione è andata in porto ieri pomeriggio, con il difensore che lascia la Calabria dopo due stagioni e si trasferisce in Toscana. Una cessione a titolo definitivo, che però permetterà al Crotone di monetizzare, oltre al prezzo del cartellino di oggi, una eventuale cessione futura del giocatore dalla Fiorentina. Di seguito il comunicato diramato dalla società rossoblù: “Il Football Club Crotone comunica di aver ceduto all’Acf Fiorentina le prestazioni sportive del calciatore Federico Ceccherini. La cessione avviene a titolo definitivo, con la società rossoblù che si assicura anche una percentuale del 20% sull’eventuale futura rivendita.
FONTE: IlCrotonese.it
CALCIO MERCATO
Federico Ceccherini prolunga con i rossoblu fino al 2020
Redazione 9 Agosto 2017
Un rinnovo importante arriva in casa rossoblu, dopo le voci circolate nelle scorse settimane il difensore Federico Ceccherini ha firmato quest’oggi il prolungamento di contratto che lo legherà alla squadra del Crotone fino al giugno 2020 come comunicato dalla stessa società attraverso una nota ufficiale.
«Federico Ceccherini ha firmato quest’oggi, alla presenza del Direttore Generale Raffaele Vrenna, il prolungamento del contratto che lo lega al Crotone e vestirà i colori rossoblù fino al 2020!
Una vera e propria diga, Federico lo scorso anno è stato tra i migliori difensori della Serie A e grazie alle ottime prestazioni con la maglia del Crotone è stato convocato anche dal Ct Ventura nella Nazionale Italiana.
Sicuro, costante, grintoso, gran senso della posizione, Ceccherini ha anche segnato un gol nella scorsa stagione nel 2-2 del Marassi contro il Genoa. Federico da oggi ha reso ancora più forte il suo legame con la maglia rossoblù!».
NEWS
Falcinelli e Ceccherini alla corte del Ct Ventura
Scritto da Redazione 20 Febbraio 2017
Il commissario tecnico della Nazionale di Calcio, Gian Piero Ventura, ha convocato 22 giocatori per il secondo raduno in programma fino a mercoledì dedicato ai calciatori emergenti. Tra questi ci sono anche Diego Falcinelli e Federico Ceccherini del Crotone [...]
Federico Ceccherini in merito ha dichiarato: «una notizia che mi ha riempito di gioia e mi gratifica per tutto il lavoro svolto negli ultimi mesi. Potermi avvicinare alla Nazionale è un grandissimo onore: come sempre voglio dare il massimo anche in questi prossimi due giorni in azzurro per ricambiare la fiducia del mister e capitalizzare al meglio questa bellissima opportunità».
FONTE: IlRossoBlu.it
6/07/2016
News
Nuova operazione di mercato firmata da Gianni Vrenna , Amministratore Delegato, e Peppe Ursino, Direttore Sportivo: il Football Club Crotone acquista Federico Ceccherini dal Livorno.
Livornese, classe 1992, Ceccherini è un difensore centrale dotato di gran senso tattico e della posizione. Federico è cresciuto nel settore giovanile del Livorno per poi passare in prestito, nella stagione 2011-12 alla Pistoiese (Serie D). Successivamente torna al Livorno, dove l’attuale tecnico rossoblù Davide Nicola lo inserisce in pianta stabile nell’organico della prima squadra che alla fine del torneo di Serie B vedrà il ritorno dei toscani in Serie A. L’anno successivo, il difensore colleziona ben 32 presenze nella massima serie. Nell’ultima stagione, in Serie B, sempre con la maglia del Livorno, ha totalizzato 32 presenze segnando anche 2 reti.
Ceccherini ha firmato un contratto triennale con la società rossoblù, con scadenza al 30 giugno 2019.
Benvenuto Federico!
FONTE: FCCrotone.it
Varie
Golden Boy: Federico Ceccherini miglior giovane undicesima giornata
Di francescof - 29 Ottobre 2012
E’ Federico Ceccherini il Golden Boy dell’undicesima giornata in Serie B. Il difensore classe 1992 in forza al Livorno è stato decisivo venerdì scorso nel match tra i toscani e il Cesena. Con il punteggio bloccato sullo 0-0 il tecnico dei labronici Nicola decide di gettarlo nella mischia al posto di Salviato poco prima di un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, battuto da Belingheri, ecco che il 20enne salta più in alto di tutti e in torsione riesce a mettere la palla sotto l’incrocio, laddove Belardi non potrà mai arrivarci. Un gol importante per la sua squadra, che rialza la china dopo la disfatta della settimana precedente contro il Livorno ma anche per lo stesso Ceccherini che davanti ai suoi amici e alla sue gente, essendo di Livorno, si regala la prima gioia tra i professionisti.
Ceccherini è un giocatore piuttosto duttile, cresciuto come centrocampista ma che in questa stagione è stato adattato a difensore dal tecnico Nicola. Il fisico importante gli permette di poter ricoprire più ruoli, essendo dotato anche di una certa rapidità nei movimenti ed uno stacco di testa piuttosto importante, prova ne è il gol fatto al Picchi venerdì, oltre che di grande determinazione. Cresciuto nelle giovanili del Livorno ha militato con gli amaranto sino alla Primavera prima di essere ceduto in prestito, nella passata stagione, ad una nobile decaduta come la Pistoiese, militante nel torneo di Serie D.
Qui Ceccherini migliora molto i propri movimenti in fase difensiva tanto che Nicola, all’inizio di questa stagione, decide di tenerlo lanciandolo proprio come interno di difesa. E lui lo ripaga con ottime prove tanto da ritagliarsi sempre più spazio. Ben cinque le presenze collezionate sin qui in cadetteria, e chissà che quel gol fatto contro il Cesena non possa essere un trampolino di lancio per lui.
FONTE: IlPallonaro.com