L'unica cosa che mi dispiace di questo acquisto è la sua formula, prestito con opzione di riscatto e controriscatto a favore della JUVENTUS...
Avrei sperato in un diritto/obbligo di riscatto da parte del VERONA (come s'era vociferato prima dell'
) tanto credo nel futuro di questo esterno 'universale' ma evidentemente il club bianconero crede nel ragazzo quanto e più di me e ne ha voluto mantenere il controllo.
-bis è insomma alle viste, e sarebbe comunque tanta roba, ma se l'alternativa era rinunciare ad una pedina fondamentale (che era stata data per certa
e seguito anche da SAMPDORIA, SASSUOLO e TORINO fra le altre) sulla corsia mancina come vice-
a chiudere in fretta su Gianluca sorprendendo tutti.
(anche se il suo ruolo naturale sarebbe quello del terzino) ma i più informati dicono che se la cavi anche sul lato opposto.
viene portato nelle giovanili del BOLOGNA all'età di 15 anni ed inserito nell'Under 17 felsinea e successivamente nella Primavera dove si distingue e
senza tuttavia esordire.
A seguito di un'altra stagione convincente con la Primavera rossoblù viene prestato in Serie C al RENATE per la stagione 2018-19 e poi a Gennaio
squadra con la quale vincerà il torneo e la SuperCoppa di Serie C.
Nell'estate 2019 fa le valige per Torino dove la JUVENTUS lo attende nell'ambito dell'affare ORSOLINI che compie il tragitto opposto (
del terzino).
(che nel 2017-18 lavoravano insieme al VERONA) con il ragazzo che viene così aggregato alla formazione Under 23 bianconera che disputa il campionato di Serie C e che a fine torneo alzerà la Coppa Italia di categoria: Verrà anche convocato da un altro ex allenatore gialloblù come SARRI in prima squadra ma riuscirà ad esordire in Serie A (da titolare) solo
a giochi ormai fatti.
FRABOTTA si mette davvero in luce solo nella passata stagione con l'arrivo di mister PIRLO e l'infortunio di Alex SANDRO sulla corsia sinistra: Per il ragazzo romano si aprono definitivamente le porte della JUVE che lo schiera 15 volte in campionato ma anche in una partita di Coppa Italia (dove trova anche la gioia del primo gol in bianconero) e in un'altra di Champions League.
che ha dovuto accettare obtorto collo un prestito con controriscatto (clausola alla quale altre squadre non hanno voluto sottostare) data l'importanza tecnica e tattica di FRABOTTA che potrà rappresentare un'alternativa di lusso a
ma anche chissà una prima scelta in caso di difesa a 4 soluzione prospettata da mister
per il prossimo futuro.
STAGIONE 2023-24 + - =
🔴🔵 Gianluca Frabotta in rossoblù!
Scritto il 11 Gennaio 2024 da Gianluca
La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta proveniente dalla Juventus FC. Nato nel 1999 a Roma, si trasferisce in rossoblù a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024. Dopo la trafila nelle scuole calcio della sua città natale, Frabotta passa a 15 anni alle giovanili del Bologna. Nella stagione 2018/2019 fa il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Renate, per poi trasferirsi, a gennaio, al Pordenone con cui vincerà Campionato e Supercoppa di C. Passa alla Juventus (con l’U23 bianconera vince la Coppa Italia Serie C). Con i bianconeri nella stagione ’20-’21 fa il suo esordio in Serie A e festeggia lo Scudetto. Dopo aver collezionato 16 presenze nel campionato successivo, che porterà ai bianconeri Supercoppa Italiana e Coppa Italia e le esperienze con Verona e Lecce, va in prestito a Frosinone (22 presenze e 3 assist) dove è tra i protagonisti della vittoria del Campionato di B. Nel girone di andata del campionato in corso ha vestito la maglia del Bari. Da oggi Gianluca Frabotta (ha scelto il numero 99) fa parte del branco rossoblù!
FONTE:
IlCosenza.it
27/08/2023
BENVEBUTO GIANLUCA FRABOTTA !
Il terzino classe '99 arriva in prestito dalla Juventus
SSC Bari comunica di aver acquisito dalla Juventus, con la formula del prestito con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta (24.06.99, Roma). Il terzino si è unito al gruppo biancorosso nella sede del ritiro a Cremona mettendosi così da subito a disposizione di mister Mignani.
Dopo aver dato i primi calci ad un pallone frequentando alcune scuole calcio della Capitale, Frabotta passa alle giovanili del Bologna all'età di 15 anni. Nella stagione '18-'19 fa il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Renate, per poi trasferirsi, a gennaio, al Pordenone con cui vincerà Campionato e Supercoppa di C.
Passa alla Juventus (con l'U23 bianconera vince la Coppa Italia Serie C) con cui, nel '20-'21 fa il suo esordio in Serie A potendo festeggiare lo Scudetto a fine stagione. Dopo aver collezionato 16 presenze nel campionato successivo, che porterà ai bianconeri Supercoppa Italiana e Coppa Italia, vive una stagione difficile a Verona (solo 2 presenze a causa di qualche acciacco fisico), quindi, dopo un veloce passaggio a Lecce, nel settembre dello scorso anno va in prestito a Frosinone dove è tra i protagonisti della vittoria del Campionato di B.
Benvenuto Gianluca !
FONTE:
SSCalcioBari.it
STAGIONE 2022-23 + - =
FRABOTTA È GIALLAZZURRO
FRABOTTA È GIALLAZZURRO Inserito il 01/09/2022
Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Unione Sportiva Lecce, con l’autorizzazione della Società Juventus Football Club, per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta. Il difensore classe 1999 arriva a titolo temporaneo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2023.
FONTE:
FrosinoneCalcio.com
STAGIONE 2021-22 + - =
FRABOTTA IN GIALLOROSSO
27.06.2022 10:50 Prima squadra
L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta dalla Juventus FC.
FONTE:
USLecce.it
NEWS
Frabotta, visite mediche nel weekend
Il terzino di proprietà della Juventus, pronto a passare nel Salento in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, sarà atteso sabato per le visite mediche di rito.
di Redazione Giugno 22, 2022 - 10:01
Gianluca Frabotta è ormai da tempo il terzo acquisto del calciomercato estivo del Lecce. Il 22enne, terminate le vacanze, arriverà sabato nel Salento per sottoporsi alle visite mediche e ratificare l’accordo che lo legherà alla formazione di Baroni.
Il laterale sinistro cercherà il personale rilancio dopo un anno caratterizzato da due gravi infortuni al polpaccio e all’adduttore: con il Verona le presenze sono state soltanto due.
CALCIOMERCATO
Lecce-Frabotta, la stretta sulla formula prima della definizione
Il terzino romano di proprietà della Juventus sarà il terzo arrivo in casa Lecce. Pantaleo Corvino è al lavoro con i bianconeri per definire i dettagli.
di Redazione Giugno 16, 2022 - 13:53
Gianluca Frabotta vorrà tornare a sfrecciare sulla fascia sinistra riprendendo la fiducia avuta ai tempi della Juventus con Andrea Pirlo. Il terzino, l’anno scorso in campo per soli 18′ con l’Hellas Verona, ha espresso da tempo il gradimento per il Lecce e le due società sono al lavoro per ultimare la trattativa.
Il prestito, di base, sarà probabilmente corredato da un’opzione per il riscatto e, visto che la Juventus inizialmente propendeva per un prestito secco, il controriscatto a favore della Juventus. Frabotta ritroverebbe così Corvino, lo scout che l’ha portato nel vivaio del Bologna nel 2014, prelevandolo dal Savio, club di Roma.
FONTE:
CalcioLecce.it
CALCIOMERCATO
Frabotta in bilico fra Serie A, Serie B e… Svizzera
Lecce, Cremonese, Parma e Basilea potrebbero provare a portarsi a casa il terzino della Juve
di Tommaso Badia Giugno 13, 2022 - 08:45
Anche se l’idea in casa Verona sarebbe quella di concedergli un’altra chance dopo la sfortunata ultima stagione, Gianluca Frabotta sembra avere parecchi estimatori (in Italia e non solo) che potrebbero provare a rilanciare il terzino di proprietà Juventus.
A quanto infatti riportato da La Gazzetta dello Sport, oltre all’ipotesi Cagliari nelle ultime ore si sarebbe parlato anche di Lecce, Cremonese, Parma e Basilea. Molto potrebbe dipendere anche dal parere di Cioffi, il quale nel frattempo attende di essere annunciato dal club di via Olanda.
FONTE:
CalcioHellas.it
SERIE A
Frabotta, si muove il mercato: sull'esterno della Juventus ci sono Parma, Lecce e Basilea
9/6 ALLE 11:38
di TOMMASO BONAN
fonte Alessio Alaimo
© foto di Image Sport
Si muove il mercato attorno a Gianluca Frabotta. L'esterno classe '99, reduce dalla poco fortunata esperienza in prestito all'Hellas Verona, ha estimatori non solo in Italia ma anche all'estero. Il cartellino è di proprietà della Juventus e su di lui si sono mosse il Parma in B, il Lecce e il Basilea.
FONTE:
TuttoMercatoWeb.com
Calciomercato Juventus, Frabotta può partire: le possibili destinazioni
Frabotta non rientra nei piani della Juventus: i bianconeri sono disposti a mandare in prestito per un altro anno il giocatore
Lorenzo Ferrai - contributore Aggiornato 2022/06/07 at 8:32 AM 1 Min di lettura
Gianluca Frabotta, difensore della Juventus, in prestito all'Hellas Verona
Gianluca Frabotta rientrerà alla Juventus dopo la stagione in prestito all’Hellas Verona. Il terzino classe 1999 ha trascorso praticamente l’intera stagione ai box, a causa dell’operazione al tendine d’Achille risalente al mese di novembre 2021. Frabotta ha disputato due sole presenze-17 minuti in totale-, che non si sono rivelate sufficienti a convincere gli scaligeri a riscattare il giocatore. Il difensore farà quindi ritorno alla Vecchia Signora, dove però non sembra esserci spazio per lui. Come riporta Sky Sport, il terzino non rimarrà alla Juventus che è disposta a farlo partire in prestito. In Italia, la Sampdoria rimane alla finestra, mentre all’estero si registrerebbe l’interesse del Basilea. Il giovane Frabotta gradirebbe comunque restare in Italia.
FONTE:
FootballNews24.it
Vice Lazovic: c’è Frabotta
By Damiano Conati - 1 Febbraio 2022
Gianluca Frabotta è praticamente pronto dopo il grave infortunio di inizio stagione. Non ha ancora il ritmo partita, però può essere considerato di fatto un nuovo acquisto in questo girone di ritorno. Con Lazovic titolare e con l’innesto di Depaoli, capace di giocare in entrambe le corsie, la fascia sinistra del Verona può ritenersi coperta.
Capitolo diverso riguarda il discorso del braccetto sinistro di difesa. Doveva essere Marchizza, ma l’infortunio lo ha bloccato. Si dovranno adeguare nel ruolo Casale e Retsos, o può essere dirottato nei tre dietro Frabotta. Forse effettivamente Marchizza sarebbe stato il tassello perfetto del puzzle, ma il Verona non è certo impreparato nemmeno in quel ruolo.
Di certo un difensore centrale mancino dovrà essere un obiettivo per la prossima estate.
Damiano Conati
FONTE:
HellasNews.it
HELLAS VERONA di Redazione, 27/12/2021 15:11
MERCATO. Frabotta può tornare alla Juventus. Caccia al terzino sinistro
Gianluca Frabotta
L'avventura di Frabotta con il Verona potrebbe essere già finita. Lo sfortunato terzino sinistro, operato al tendine d'Achille, non ha mai giocato e se non dovessero esserci tempi certi sul suo recupero, la società scaligera lo rimanderebbe al mittente.
FONTE:
TGGialloBlu.Telenuovo.it
3 NOVEMBRE 2021
Bollettino medico: Gianluca Frabotta
Verona - Hellas Verona FC rende noto che nella giornata di ieri, martedì 2 novembre, il calciatore Gianluca Frabotta è stato sottoposto ad intervento chirurgico al tendine di Achille destro.
L’intervento, eseguito dal Professore Attilio Santucci presso la clinica Villa Stuart di Roma, è tecnicamente riuscito.
I tempi di recupero sono di circa 8 settimane.
FONTE:
HellasVerona.it
L'Arena: "Frabotta osservato speciale"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Contro lo Spezia domenica scorsa Igor Tudor è arrivato ad avere a disposizione l'intera rosa. Unico assente è ancora Gianluca Frabotta che si porta dietro dalla scorsa stagione un problema al tendine d'Achille che gli ha fino a ora impedito di allenarsi con il gruppo. Secondo "L'Arena" durante la sosta l'ex juventino dovrebbe aumentare i carichi di lavoro per cercare di tornare disponibile il prima possibile.
Sezione: Rassegna / Data: Mar 05 ottobre 2021 alle 11:00 / Fonte: L'Arena
Autore: Enrico Brigi / Twitter: @enrico_brigi
FONTE:
TuttoHellasVerona.it
30 LUGLIO 2021
Gianluca Frabotta nuovo innesto per la corsia di sinistra
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da Juventus FC – a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contro-opzione – le prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta, 22enne esterno mancino.
Nato a Roma il 24 giugno 1999, dopo aver mosso i primi passi nel Consalvo e nel Savio, realtà calcistiche della sua città natale, è entrato a far parte del Settore Giovanile del Bologna all’età di 15 anni.
Tra il 2015 e il 2018, con la maglia dei felsinei, il difensore ha collezionato 30 presenze in forza alla formazione U17 e 66 presenze tra le file della Primavera.
Nella stagione 2018/19 Gianluca Frabotta ha militato per la prima volta in Serie C, vestendo la maglia del Renate nel girone di andata e quella del Pordenone nel girone di ritorno, conquistando con i friulani la vittoria del campionato (e la relativa promozione in cadetteria), oltre alla Supercoppa di Serie C.
A partire dalla stagione successiva il terzino è stato prelevato dalla Juventus, in forza alla quale ha maturato ulteriore esperienza in Serie C, militando nella formazione Under 23, per poi debuttare da titolare in Serie A nell’ultimo match di campionato disputato fra i bianconeri e la Roma.
Aggregatosi con sempre maggior frequenza alla Prima Squadra, Gianluca Frabotta ha totalizzato - nella passata stagione – 15 presenze nella massima Serie, una (con gol) in Coppa Italia e una, al debutto, in Champions League.
Con la Juventus il giocatore ha vinto un campionato di Serie A (2019/20), una Coppa Italia (2020/21), una Supercoppa italiana (2020/21) e una Coppa Italia di Serie C (2019/20), con la formazione Under 23.
Hellas Verona rivolge un caloroso benvenuto a Gianluca Frabotta, augurandogli le migliori soddisfazioni, personali e di squadra, in maglia gialloblù.
FONTE:
HellasVerona.it
| |
Gianluca Frabotta - Defensive Skills, Tackles & Passes - 2021 | GIANLUCA FRABOTTA / WELCOME TO HELLAS VERONA / SKILLS-GOALS |
PRIMA DI VERONA + - =
Calciomercato - Sky : Ex del Bologna ceduto dalla Juve, ma rimane in Serie A
Scritto da Torben Grael Lug 29, 2021
Gianluca Frabotta
Il suo nome, ultimamente, era stato avvicinato all'Atalanta: ma la Dea, con un'accelerata aveva chiuso per per Giuseppe Pezzella, in prestito dal Parma. Cosi Gianluca Frabotta finirà al Verona, alla corte di Eusebio Di Francesco. La trattativa, a cui mancano solo le firme, parla di un prestito con obbligo di riscatto. Il giocatore, che ha fatto una lunga trafila nelle giovanili rossoblù ed era rientrato nella trattativa per l'acquisto di Riccardo Orsolini, porterà in dote, alle casse rossoblù circa il 50% dell'ammontare del costo del cartellino.
FONTE:
1000CuoriRossoblu.it
NEWS
Frabotta è il secondo colpo di mercato. Vi piace?
Ore finali, anzi decisive, per l’affare legato al prestito dell’esterno sinistro della Juventus. Dopo il sì a Frabotta, per la mediana torna in auge Schouten
di Simone Fornoni Luglio 21, 2021 - 08:30
Frabotta
Gianluca Frabotta, ore decisive per il secondo colpo di mercato dell’Atalanta destinato a completare da quarto il reparto dei quinti, gli esterni nel gergo degli aficionados della difesa a tre con due pendolini a fare su e giù. Ma il prestito in arrivo dalla Juventus, nella pagina di calciomercato de L’Eco di Bergamo, è abbinato a un’altra possibile voce in entrata: il centrocampista olandese del Bologna Jerdy Schouten, del resto obiettivo secondario da qualche tempo.
FRABOTTA, SECONDO COLPO. I nerazzurri dunque hanno deciso di battere il rintocco nello scampanio delle operazioni estive cl classe ’98 reduce da un campionato da 15 presenze alle spalle di Alex Sandro, non male. Del biondo e aitante ’97 schierabile dalla mediana alla trequarti, invece, l’impressione è che si tratti di una mina vagante per indurre a più miti consigli l’Az Alkmaar per la trattativa da prezzo tirato un po’ troppo per il mediano-bomber Teun Koopmeiners. Sul quale potrebbe essere portato a breve l’affondo risolutivo.
FONTE:
CalcioAtalanta.it
Home - Calciomercato
Data: 24/06/2021
Genoa, in arrivo Frabotta dalla Juventus
Autore: Redazione
Nuova avventura in vista per Gianluca Frabotta.
Il terzino 22enne di proprietà della Juventus, è pronto a trasferirsi al Genoa che nei giorni scorsi aveva già portato la trattativa ad uno stato avanzato.
E' quindi praticamente tutto fatto per il passaggio del classe '99 al club rossoblù con la formula del prestito con diritto di riscatto (e contro-riscatto a favore dei bianconeri).
FONTE:
GianlucaDiMarzio.com
Frabotta: "La mia storia è solo all'inizio"
L’esterno della Juventus, Gianluca Frabotta, parla al Corriere dello Sport: “Vedere Ronaldo di aiuta a capire cosa significa la dedizione”.
Gianluca Frabotta è una delle grandi novità positive proposte in questa stagione dalla Juventus. L’allenatore Andrea Pirlo lo ha voluto stabilmente in prima squadra, e dall’inizio di campionato ad oggi, ha totalizzato qualcosa come quindici presenze in serie A, alle quali vanno aggiunte anche una (con goal) in Coppa Italia ed un’altra in Champions League.
Il terzino bianconero, in un’intervista rilasciata al ‘Corriere dello Sport’, ha raccontato quale è stato il percorso che l’ha portato nel giro di pochissimo tempo dalla Serie C alla formazione campione d’Italia. “È stato fantastico e pieno di sacrifici. Sono cresciuto nel Savio, società che fa settore giovanile, poi sono andato al Bologna, al Renate, al Pordenone e da lì alla Juventus Under 23. Ora che sono in bianconero capisco che ho ancora tanto da dare. Sarri mi ha dato la possibilità di esordire contro la Roma, la squadra della mia città, ed è stato bellissimo. Pirlo ha continuato a credere in me. Ma la mia storia è solo all’inizio”.
Alla Juventus c’è la possibilità di giocare e allenarsi con alcuni tra i migliori giocatori del mondo. “Giocare insieme a grandi campioni non è facile. I ritmi sono alti e ci ho messo un po’ a prendere confidenza con il modo di lavorare. Ho la fortuna di condividere lo spogliatoio con giocatori esperti e vincenti. Mi stanno insegnando tante cose, come il saper reagire alle difficoltà che si presentano”.
Tra i suoi compagni di squadra c’è anche un certo Cristiano Ronaldo. “Vederlo tutti i giorni ti aiuta a capire cosa significa “avere dedizione” dentro e fuori dal campo. Gli chiedo consigli e cerco di rubare con gli occhi qualche segreto”.
Frabotta ha svelato quale è stato il suo idolo. “Fabio Grosso. Ero piccolo quando abbiamo vinto il Mondiale, ma lo ricordo bene. Per ogni terzino sinistro lui è un riferimento assoluto”.
OMNISPORT | 29-03-2021 12:58
FONTE:
Sport.Virgilio.it
JUVENTUS MERCATO ULTIM'ORA
Calciomercato Juventus, da astro nascente a delusione | Cambia il futuro del talento!
03/03/2021 Giorgio T
Frabotta, Ramsey e Demiral (Getty Images)
Gianluca Frabotta, terzino sinistro della Juventus di Andrea Pirlo, non ha convinto nel match di ieri dell’Allianz Stadium contro lo Spezia di Vincenzo Italiano ed ora aumentano i dubbi sul suo futuro in bianconero viste le prestazioni non particolarmente di alto livello: le ultime sul calciomercato della Vecchia Signora
La Juventus ha ripreso la sua marcia contro lo Spezia di Vincenzo Italiano. Dopo 60 minuti di sofferenza, i bianconeri di Andrea Pirlo hanno sbloccato il risultato grazie alla rete di Alvaro Morata poi bissata dal gol di Federico Chiesa seguito dall’acuto di Cristiano Ronaldo che, con questa marcatura, ha raggiunto Pelè per gol segnati in gare ufficiali in carriera. La Vecchia Signora è quindi ripartita, ma restano molti i dubbi per la squadra costruita da Fabio Paratici, a partire dal centrocampo, sempre troppo compassato, passando per la difesa dove, in particolare sulle fasce, sono diverse le delusioni per i bianconeri.
Fra questi spicca il nome di Gianluca Frabotta, terzino sinistro cresciuto nella Juventus che, all’inizio della stagione, sembrava in grado di poter dare molte certezze ad Andrea Pirlo ed al suo staff. Col passare delle partite però, le garanzie sono venute meno e, anche in occasione della vittoria di ieri contro lo Spezia di Italiano, Frabotta si è reso protagonista di una prestazione decisamente opaca che potrebbe cambiare il suo futuro anche in sede di calciomercato.
Calciomercato Juventus, Frabotta in bilico | I dettagli
Il futuro di Gianluca Frabotta potrebbe dunque essere in prestito e lontano dalla Juventus. Il giocatore bianconero, classe 1999, ha finora collezionato nel campionato italiano di Serie A 14 presenze fornendo un assist ai suoi compagni di squadra.
Frabotta è in scadenza nel 2023 ed ha una valutazione di mercato che si aggira attorno ai 3 milioni di euro. Il quasi 22enne della Juventus è un giocatore decisamente duttile e può essere schierato, oltre che da terzino sinistro, anche al centro della difesa o come tornante, sempre di sinistra, a centrocampo.
FONTE:
CalcioMercatoNews.com
COPPA ITALIA
Frabotta è una conferma: arriva il primo goal con la Juventus
Il terzino bianconero è il più giovane italiano dai tempi di Kean a segnare un goal per la Juventus: arma in più per Pirlo.
Redazione Goal Italia
Ultimo aggiornamento 27 gen 2021
21:42 27 gen 2021
Getty
Morata su rigore, dunque Gianluca Frabotta. E' l'esterno sinistro a segnare il raddoppio nel match di Coppa Italia tra Juventus e SPAL, di fatto la sua prima marcatura con la principale squadra bianconera, dopo il goal segnato al Padova con la maglia dell'Under 23.
Altalenante nelle sue prestazioni durante l'annata 2020/2021, per Frabotta l'essersi sbloccato potrebbe portare a più consapevolezza, arma in più per il proseguo della stagione per Pirlo, nonostante sulla corsia mancina sia previsto il ritorno di Alex Sandro.
Classe 1999, Frabotta è tra l'altro il più giovane italiano a segnare con la maglia della Juventus da Kean: il bomber del PSG, sbocciato in quel di Parigi, era riuscito a segnare per l'ultima volta con i bianconeri nel 2019 prima di partire verso nuove destinazioni.
Vincitore dello Scudetto lo scorso anno grazie ad una presenza nell'ultima gara di campionato contro la Roma, Frabotta si era messo in mostra con la maglia dell'Under 23 dopo la gavetta con le casacche di Pordenone e Renate. Tra necessità e speranza, Pirlo ha puntato su di lui, stabilmente in prima squadra.
Per Frabotta il 2021 sarà un importante banco di prova non solo con la casacca del team piemontese, ma anche con quella azzurra: è stato convocato con la Nazionale Under 21 a fine autunno, giocando contro Irlanda e Lussemburgo, con la speranza di essere convocato al prossimo Europeo di categoria.
Con il ritorno di Alex Sandro, ma anche vista la duttilità di Danilo e Cuadrado, gli spazi per Frabotta potrebbero ridursi fortemente, ma vista la stagione ancora lunga nelle tre competizioni da qui a maggio, per l'esterno ci saranno opportunità, con un po' di consapevolezza in più dopo il primo goal ufficiale in prima squadra.
FONTE:
Goal.com
L’INTRUSO - FRABOTTA SOTTO ESAME, MA L'UNDER 23 E' UNA FUCINA E CASSAFORTE E PER IL QUARTO ATTACCANTE...
09.01.2021 18:10 di Massimo Pavan Twitter: @pavanmassimo
Lo avevamo già detto tempo fa, il progetto Under23 bianconero, tanto criticato da qualcuno, comincia a dare i suoi frutti, alcuni calciatori arrivano in prima squadra, Muratore lo scorso anno, finito all'Atalanta per 7 milioni di euro, Frabotta quest'anno, ma anche Portanova, che potrebbe finire al Genoa nell'ambito dell'operazione Rovella.
Sicuramente Gianluca Frabotta è un calciatore che con il Milan ha fatto bene, domenica sera per lui il probabile esame con il Sassuolo con esterni, quelli degli emiliani ancora più pericolosi, vedi alla voce Boga di quelli rossoneri. Il calciatore ha espresso le proprie emozioni: "San Siro è uno stadio che ha fatto la storia del calcio e comunque sia era una partita importante sia per la Juve checpee il Milan. Due squadra che sono in alto e che puntano a vincere lo scudetto quindi è stata un'emozione molto forte. Poi a San Siro già ci ero stato due anni però non avevo giocato. È stato un messaggio importante ma il messaggio c'è sempre perché la Juve vuole sempre vincere". Vedremo se il suo futuro sarà ancora alla Juve o in prestito, il suo percorso dall'Under 23 alla prima squadra è stato importante, ma il livello è alto e non è facile confrontarsi con una realta, quella bianconera che vede tanti campioni. Il giovane Under 23 non ha demeritato anche se qualche passaggio a vuoto c'è stato, in casa Juve si deve capire se può essere lui l'alternativa a sinistra o se serve un profilo più esterno.
In ogni caso è un risorsa che i bianconeri possono anche monetizzare come altre in rosa [...]
FONTE:
TuttoJuve.com
JUVENTUS
Frabotta: "La vittoria a San Siro contro il Milan è un messaggio al campionato"
L'esterno bianconero, tra i protagonisti della vittoria sui rossoneri, a Sky Sport: "La Juve c'è e vuole vincere tutto. Ora mostriamo continuità col Sassuolo, che non è più una sorpresa. Pirlo mi ha dato fiducia, adesso l'obiettivo è il primo gol in campionato"
08 gen 2021 - 16:14
"La Juventus c’è e punta a vincere ogni competizione: quella contro il Milan è stata una vittoria importante, un messaggio per tutta la Serie A. La Juve vuole sempre vincere". Gianluca Frabotta, intervistato in esclusiva dai microfoni di Sky Sport, non nasconde l’importanza del successo contro il Milan, gara che lo ha visto titolare e protagonista: "E’ stata un’emozione molto forte, sia perché San Siro è uno stadio che rappresenta la storia del calcio, sia perché si trattava di una partita importante per il campionato di entrambe le squadre. Juve e Milan sono due squadre che si trovano in alto in classifica e puntano a vincere lo scudetto, quindi è stata davvero un’emozione forte”. L’esterno sinistro classe 1999 racconta le sue sensazioni: "Due anni fa c’ero già stato a San Siro, ma in quell’occasione non avevo giocato. L’ultimo messaggio che ho mandato prima della partita è stato al mio migliore amico che anche lui gioca, gli ho detto che forse avrei giocato, mi ha fatto in bocca al lupo e basta".
Ora l’obiettivo dei bianconeri è accorciare rispetto alla vetta, dando continuità al successo di San Siro già a partire dalla prossima gara di campionato in programma domenica sera alle 20.45 all’Allianz Stadium contro il Sassuolo: "È una squadra che sta facendo benissimo in campionato, ormai non si può più definire come una sorpresa, anche negli anni passati infatti è sempre stata nelle zone medio-alte della classifica. Sicuramente è una partita importante per noi perché dobbiamo riuscire a dare continuità ai risultati ottenuti: sarà difficile, ma dobbiamo cercare la vittoria come sempre", ha affermato Frabotta.
Già 10 partite in questo campionato giocate da Frabotta con la maglia della Juventus, tra queste quella contro la Sampdoria, prima di campionato, che ha assunto un sapore sicuramente speciale. "Pirlo mi ha detto che avrei giocato il giorno della rifinitura che ha preceduto la prima gara di campionato, visto che Alex Sandro non stava tanto bene. Dopo l’allenamento il mister mi ha chiamato nel suo ufficio e mi ha detto che avrei giocato la prima di campionato. Ero un po’ emozionato, ma il mister mi ha trasmesso fiducia. È stata un’emozione forte, specialmente il giorno della partita, quando ti rendi conto che è il momento di entrare in campo e lo fai al fianco di grandi campioni, vedi la loro concentrazione negli occhi, i loro sguardi che ti danno fiducia e coraggio", le parole dell’esterno della Juve. Che ha chiari i prossimi obiettivi da centrare: "Sicuramente voglio crescere e allenandomi con questi campioni si può crescere tanto. Mi piacerebbe tanto trovare il mio primo gol in Serie A, riuscire a segnare con la Juve sarebbe bellissimo, è il sogno di ogni bambino fare gol in Serie A".
FONTE:
Sport.Sky.it
Juve, ma perché Pirlo si è innamorato di Frabotta?
del 29/11/20 alle 19:30
di Stefano Agresti
Nell’accidentato percorso della Juve in campionato - tre sole vittorie in otto partite, l’hanno fermata sul pareggio anche Crotone, Verona e Benevento - c’è una situazione particolarmente curiosa. Riguarda un ragazzo del ’99, si chiama Gianluca Frabotta. Fino a un paio di mesi fa giocava in Serie C, nella squadra B dei bianconeri: a volte riserva, a volte titolare. Ora è diventato quasi un punto fermo della formazione di Pirlo. Ma perché l’allenatore se ne è innamorato fino a questo punto?
Se qualcuno spera di trovare in queste nostre poche righe una risposta a tale domanda, resterà deluso. Perché noi, in tutta franchezza, di risposte non riusciamo a trovarne, né in campo né fuori. Non possiamo però fare a meno di notare che Frabotta, il quale non è titolare nemmeno nella nazionale Under 21 benché sia ormai tra i più grandi del gruppo, a Benevento ha giocato 90 minuti mentre campioni acclarati, o comunque giocatori collaudati, sono rimasti tutta la partita in panchina: Bonucci e Alex Sandro, che magari non erano nella condizione migliore, ma anche Kulusevski, Bentancur, Bernardeschi.
Possibile che non si potessero trovare accorgimenti tattici utili a mandare in campo uno di loro anziché Frabotta? Oppure si è pensato che contro il Benevento sarebbe stata sufficiente una Juve minore per vincere? Pazienza se non c’è Ronaldo, anzi buttiamo dentro anche il giovane Gianluca. Con queste strane scelte, la Juve ha perso altri due punti. Non per colpa del ragazzo, sia chiaro: non ha giocato una partita sufficiente, ma non è stato nemmeno il peggiore. E' sembrato inadeguato, tutto qui. Chissà se nel Benevento avrebbe giocato titolare: probabilmente no.
Così la Juve, senza la vittoria a tavolino sul Napoli, ha una media di 1,75 punti a partita. Proiettata sull’intero campionato, catapulterebbe i bianconeri a quota 66-67: un risultato buono per andare in Europa League, forse. E bisogna considerare che, a parte Roma e Lazio, la Juve non ha affrontato alcuna grande squadra.
In una situazione di classifica che comincia a essere allarmante, la Juve una certezza ce l’ha: Frabotta, ovviamente. Chi lo tocca?
@steagresti
FONTE:
IlBianconero.com
Home - Interviste e Storie
Data: 16/11/2020
Nel mondo di Frabotta, il papà: "Sacrifici, crescita, sogno. La gavetta non è finita"
Autore: Valentino Della Casa
Quello che sappiamo. Esordio in Serie A: agosto 2020, contro la Roma. Esordio stagionale: settembre 2020, contro la Sampdoria. La prima di campionato, il nuovo corso di Pirlo: per certi versi è più importante, per Gianluca Frabotta, pensare a questa gara piuttosto che all’altra. Quello che non sappiamo. “I momenti difficili ci sono stati, ma chi mi parla di sacrificio, è fuori strada parecchio”. Ercole è sicuramente un papà presente, un po’ come tutta la sua famiglia. Hanno capito che Gianluca voleva giocare a calcio, lo hanno assecondato. Lui, la mamma e anche la sorella Eleonora, di poco più grande: ci sono sempre stati.
Appuntamento telefonico: dalla casa di Roma, la famiglia Frabotta apre le porte del mondo di Gianluca. Quello che non conosciamo, che ha portato un ragazzo dai primi calci al Consalvo (piccola società dilettantistica, a pochi passi da Cinecittà) alla Serie A con la maglia della Juventus. Una vita a tappe, “un percorso naturale”, dice il papà con orgoglio. Senza esaltarsi o esaltare il figlio, ma felice che la gavetta sia servita.
“Step by step”
“Me la ricordo ancora, quella chiamata. Gianluca era piccolo, lo allenava mister Vittorio Fabrizio nella Scuola Calcio. Una figura che per lui è essenziale: lo segue ancora, si scrivono quasi tutti i giorni, e gli dà tanti consigli. Ci dissero che lo voleva il Savio, vennero a casa nostra per convincerci a firmare, ripetevano che avesse la scintilla giusta: già quello fu un passaggio tosto, anche se a posteriori può far sorridere”. Allenamenti più intensi, meno tempo per il resto e soprattutto per la scuola, che per un ragazzo è l’altro grande impegno della vita. “Gianluca è diplomato al Liceo delle Scienze Umane, ma sapevamo che non sarebbe stato facile. Gli abbiamo sempre detto di fare il possibile e abbiamo pensato di lasciarlo tranquillo, in modo tale da potergli far completare gli studi in modo comunque efficace. Doveva sapersi organizzare, e tempo non ne aveva molto”.
Passaggio graduale, ma anche brusco. Al Savio, Frabotta continua a correre su quella fascia sinistra e inizia a piacere a squadre sempre più blasonate. Nel 2014 una di queste si fa avanti: per lui avrebbe voluto dire cambiare tutto, lasciare la famiglia, gli amici e la città, per seguire il sogno. “Per noi fu davvero traumatico: di colpo, abbiamo capito che a soli quindici anni Gianluca sarebbe potuto andare via di casa”. Non se ne fece nulla, “Ma ci preparò a quello che accadde dopo”. Il Bologna di Magnani (qui i retroscena) lo vuole a tutti i costi: i dirigenti rossoblù vanno a Roma per trattare, quelli del Savio sono convinti che possa essere l’occasione giusta per il giocatore. Non era una questione economica, ma di opportunità: “Se vai lì, cresci davvero”. “E allora abbiamo accettato”, continua Ercole. “Il suo trasferimento fu pesante, ma in qualche modo ci eravamo abituati all’idea che sarebbe potuto accadere”. E hanno cominciato a seguirlo a distanza.
Gli anni di Bologna
“La prima settimana in Emilia, sono stato con lui. Volevo vedere quale sarebbe stata la sua vita. Ho capito che sarebbe salito e sceso sui treni o i pullman per le trasferte, che avrebbe passato praticamente tutto il giorno a fare gli allenamenti. Non gli abbiamo imposto nulla, mai: abbiamo solo cercato di essergli vicino. Ed è per questo che sulla scuola gli abbiamo lasciato fare”. Un’autogestione che gli è servita per crescere. “A quell’età, devi combattere contro tanti aspetti: lui ha dovuto lottare per fare quello che voleva. E quando non giocava, veniva lo sconforto. Ma nel corso degli anni si è trasformato: ha sempre avuto grande determinazione, ora si comporta proprio da professionista. Rispetta le regole che gli vengono date in maniera molto precisa, è indirizzato”. Ha un obiettivo in testa.
“Quando sei in ballo, devi ballare. Questi ragazzi arrivavano a casa distrutti, stanchissimi. I momenti difficili sono stati anche quelli: capire se continuare o smettere. La mia speranza era che Gianluca potesse diventare un calciatore perché era quello che voleva, non tanto per i soldi. Non è nemmeno così spendaccione, a dire il vero”. Ma come si gestisce un ragazzo così giovane, con tutte quelle prospettive economiche? “Io voglio davvero parlare fuori da ogni luogo comune: l’aspetto dell’ingaggio è stata l’ultima parte per noi e per lui. Gianluca prima di tutto doveva essere felice. E poi, diciamocelo: il 90% dei giocatori torna indietro, non riesce a fare quell’ulteriore salto. E ti devi ricostruire da zero, rifarti una vita, rimboccarti le maniche e capire cosa vuoi diventare, dopo aver giocato a calcio da quando sei piccolo. A noi preoccupava più questo: capire come essere di aiuto a Gianluca, che struttura dargli. Per noi un sacrificio? Vorrei sapere quale genitore può dire che sia un sacrificio seguire il figlio in trasferta per vederlo. E poi noi lo seguivamo per capire come stesse: tra una cosa e l’altra avevamo sì e no una mezz’ora per parlargli. Ma bastava quello, capivi subito come si trovava. E a noi è andata bene, anche perché a Bologna viveva in un convitto strepitoso, era molto seguito”. Cose a cui una famiglia dà tantissima attenzione.
“Gianluca ora è uomo”, spiega Ercole. “Ma io voglio che resti anche bambino. Dal punto di vista professionale è decisamente maturo, ma ho visto che quando torna qui, riprende a essere il ragazzo che è. Ritrova i suoi amici di un tempo, quelli a cui è sempre rimasto legato. Stacca un momento tutto. E gioca alla playstation lo stesso”. Solo che prima usava Pirlo o Cristiano Ronaldo (e quel coro su Padoin...), che ora sono il suo allenatore e un suo compagno di squadra: “Incredibile, vero?”.
Il passaggio alla Juve
A Bologna, la famiglia decide di affidare il ragazzo alle mani sapienti di Claudio Vigorelli, con il tramite del suo collaboratore Francesco Salerno. Agente esperto, che sa capire al volo quale occasione valga la pena prendere per un suo assistito. Così, nell’operazione che ha portato Orsolini in rossoblù, ha acconsentito a inserire Frabotta nella trattativa. Si era mosso direttamente Cherubini per l’Under 23, si capiva che l’operazione era davvero voluta dai bianconeri. È accaduto tutto di corsa a fine mercato, la Juve lo voleva dopo averlo visto con le maglie di Renate e Pordenone (con cui ha vinto la Supercoppa di Serie C), e non lo ha lasciato più andare via. Quest’estate si erano fatti avanti il Brescia e il Vicenza più di tutte, ma non c’è stato verso. Pirlo lo aveva già bloccato.
“E volete sapere la cosa?” racconta papà Frabotta. “Non ci ha nemmeno detto che avrebbe giocato contro la Sampdoria! Io l’ho scoperto alla tv, sicuramente lui lo sapeva da un po’. È una cosa che rispetto: anche perché cosa gli avrei potuto dire? Di stare tranquillo? Sarebbero state tutte banalità, lui era concentrato sull’obiettivo, e aveva un’emozione da gestire. Per Pirlo Gianluca prova una stima immensa, e non è soltanto per una questione della fiducia che gli sta accordando. Credo che uno che abbia fatto questo lavoro e a certi livelli, un giocatore lo sappia valutare bene. E infatti ho apprezzato le sue parole dopo la Sampdoria, quando ha detto che non ha avuto coraggio nello schierare Gianluca, ma semplicemente lo ha ritenuto pronto per giocare. Io cerco di mantenere i piedi per terra e spero che continui a fare questa gavetta. La più grande gioia? L’esordio. Il più grande rammarico? L’esordio: non potevamo essere lì a vederlo. Dovevamo andare poi per Juve-Napoli, ma è successo quello che è successo”.
Appuntamento rimandato: per chi è abituato a seguire il figlio per tutta Italia, non è facilissimo. “Ma ci siamo abituati ad abituarci ai suoi cambiamenti”. Un percorso naturale, ripete ancora. Tono asciutto ma orgoglioso. E testa sulle spalle: la strada di Gianluca parte da molto lontano, come quella di tutta la sua famiglia. La stanno percorrendo insieme.
FONTE:
GianlucaDiMarzio.com
Juventus, Frabotta ha già convinto: rinnovo in vista
La dirigenza vuole blindare l'esterno sinistro, reduce dalla convincente prestazione contro la Sampdoria.
Gianluca Frabotta, esterno sinistro della Juventus, sembra aver già convinto delle sue qualità i dirigenti bianconeri, intenzionati a blindarlo con un prolungamento di contratto per toglierlo dal mercato.
Il nuovo accordo, la cui firma è prevista nelle prossime settimane, scadrà nel 2025, secondo quanto riporta ‘Sport Mediaset’. Un premio per un calciatore che si è fatto strada nella squadra Under 23 in Serie C e che ha brillato nelle sue due apparizioni in Serie A, lo scorso 1° agosto contro la Roma (prestazione di personalità nonostante la sconfitta) e domenica contro la Sampdoria.
OMNISPORT | 22-09-2020 10:45
Juve-Samp, Gianluca Frabotta: ecco chi è l'uomo nuovo di Pirlo
Romano, classe 1999, Gianluca Frabotta è il giocatore schierato dal neo tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, contro la Sampdoria. Il profilo del terzino sinistro bianconero
La prima di Andrea Pirlo ha emozionato, per il suo calcio, per le implicazioni e le incognite scaturite dall’avvento in panchina di un profeta del calcio totale come lo è stato in campo. E poi quell’inconveniente, quel dubbio che porta a una soluzione per la sua Juve che porta il nome di Gianluca Frabotta.
Pirlo e la scelta di schierare Frabotta nella sua Juve
A sinistra non gioca Luca Pellegrini, che a breve sarà altrove, e nemmeno Mattia De Sciglio, in panchinae anche lui eterno partente. La prima Juve della stagione ha segnato l’ingresso in campo di Gianluca Frabotta, classe 1999, terzino sinistro noto per la spinta e il coraggio, che ha già nel curriculum nazionali giovanili a livello di Under 18, Under 19 e Under 20.
Formatosi nel Bologna, è passato poi al Renate, Pordenone, per poi fare ritorno in Emilia e infine alla Juventus U23.
Frabotta e l’annuncio di Pirlo: il retroscena
Come riporta la Gazzetta, Pirlo gli ha parlato due giorni fa anticipandogli l’eventualità che potesse giocare: Gianluca ha incassato, si è allenato con la prima squadra come negli ultimi mesi e ha centrato un obiettivo importante.
Sarà titolare fino a quando, oggi c’è da domandarsi in questo day after? Non è affatto scontato, né che sia lui l’uomo su cui punta Pirlo, né che la società gli riservi una sorta di immunità rispetto alle manovre di mercato in essere. Proprio Mattia De Sciglio è stato a un passo dalla Roma, ora tutto è cambiato o così pare. Luca Pellegrini partirà e Genova sembra la destinazione più probabile, al momento. Mentre Alex Sandro resterà fuori.
Juve: la situazione mercato di Frabotta e della fascia sinistra
Frabotta, dicevamo, è un giocatore che ha conquistato obiettivi importanti ma non sarebbe titolare nella Juventus. Romano, è cresciuto con il Bologna e nel 2018-19 ha giocato in C con il Renate e il Pordenone, promosso in B a fine campionato. Alla Juve è arrivato nell’ultima stagione invece ha corso in fascia per la Juve U23, esordendo in prima squadra in A contro la Roma il primo agosto.
VIRGILIO SPORT | 21-09-2020 10:13
FONTE:
Sport.Virgilio.it
LE PAGELLE DI JUVE-SAMP 3-0: RAMSEY RINATO, KULUSEVSKI-CR7 COPPIA DEL GOL
Diamo i voti ai protagonisti del posticipo dello Stadium vinto dai bianconeri grazie alle reti del tandem d'attacco di Pirlo e di Bonucci.
DA MATTEO ZORZOLI
AGGIORNATO 21/09/2020 ALLE 08:43 GMT+2
LE PAGELLE DELLA JUVENTUS
[...]
Gianluca FRABOTTA 6,5 - Lui e Pirlo avrebbero dovuto esordire nell'Under 23 in questi giorni e invece... Il classe '99 di Roma, che aveva debuttato tra i grandi nell'ultima dello scorso campionato nel ko contro la Roma, non sfigura. Anzi, mette a disposizione grinta e senso della posizione (dal 66' DE SCIGLIO [...]
LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA
[...]
FONTE:
EuroSport.it
Forum GiuLeManiDallaJuve.net (http://www.giulemanidallajuve.net/index.php?/topic/22845-gianluca-frabotta-38)
SERIE A
Chi è Frabotta, il terzino sinistro della Juventus Under 23 su cui punta Pirlo
Tutto su Gianluca Frabotta, esterno mancino classe '99 della Juve U23 che ha debuttato in A ad agosto e titolare alla prima di Pirlo in panchina.
Redazione Goal Italia
Ultimo aggiornamento 20 set 2020
19:38 20 set 2020
Getty Images
I sogni si avverano. Gianluca Frabotta sta vivendo l'apice di una carriera ad oggi ancora breve, ma che sta già raggiungendo picchi altissimi.
Terzino sinistro classe 1999, Frabotta è in forza alla Juve Under 23 e lo scorso 1 agosto ha giocato contro la Roma la sua prima gara in Serie A dal primo minuto: il calendario fittissimo e il ritorno degli ottavi di Champions col Lione alle porte, hanno portato Sarri a schierare diversi giovani ( vedi Zanimacchia ). Tra questi, proprio Frabotta. L'uomo su cui ha deciso di puntare anche Andrea Pirlo nella prima da allenatore della Juventus, contro la Sampdoria.
Il talentuoso mancino - terzino sinistro con ottime doti offensive e, all'occorrenza, adattabile anche a destra - è stato scelto per rimpiazzare l'infortunato Alex Sandro e prendersi la corsia del brasiliano, una corsia presidiata con costanza e ottimi risultati in Serie C nell'U23 bianconera.
Frabotta nasce a Roma e calcisticamente si forma nel vivaio del Bologna, che nota il ragazzo nel Savio Calcio (società dilettante capitolina) scommettendo su di lui a 15 anni: nell'Under 17 felsinea si fa subito apprezzare, tanto da guadagnarsi il salto in Primavera, dove dopo qualche gettone vi entra in pianta stabile.
Nel 2016/17, l'allora tecnico del Bologna Donadoni lo convoca in prima squadra per il match di Coppa Italia contro l'Inter portandolo in panchina: è solo l'antipasto del calcio professionistico, perchè Frabotta inizia la girandola di prestiti per farsi le ossa.
I rossoblù, nel 2018/19, lo spediscono prima al Renate e nei successivi 6 mesi al Pordenone, in entrambi i casi in C: con i friulani, colleziona 7 presenze aiutando i neroverdi a centrare la storica promozione in B.
La scorsa estate il treno della vita, con Frabotta che viene adocchiato dalla Juventus: ad agosto 2019 Madama lo mette sotto contratto a titolo definitivo, acquistandolo dal Bologna e inserendolo nell'U23 allenata da Fabio Pecchia.
Con la Juve 'B' Frabotta - che vanta anche 11 presenze tra Nazionale Under 18, Under 19 e U20 - centra i playoff e alza la Coppa Italia di categoria grazie al successo in finale sulla Ternana.
Adesso vive il sogno più grande, quella di calcare il palcoscenico della Serie A giocando titolare nella Juventus campione d'Italia: con Pirlo, i riflettori sono anche per lui.
FONTE:
Goal.com
FRABOTTA 90′ IN CAMPO IN JUVE – ROMA. GRAZIE GIANLUCA!
2 Agosto 2020 News
Ci sono partite che valgono più di un trofeo, che posso regalare un’emozione più grande di una finale, che possono tracciare il segno di svolta di una vita. Ieri nell’ultima giornata della massima categoria italiana, nello stadio della squadra con più scudetti, in una partita intrisa di storia e tradizione, Gianluca Frabotta ha fatto il suo esordio in Serie A, giocando tutti i novanta minuti che hanno messo di fronte Juventus e Roma. Novanta minuti in cui il nostro ex giocatore ha dato dimostrazione delle sue grandi qualità, disputando una gara ad alti livelli e sfiorando perfino il gol all’esordio. Qualità alle quali il Savio ha sempre creduto, fin da quando Frabotta ha vestito per la prima volta la maglia a tinte blues. In un’epoca in cui basta un provino per sentirsi professionista, giocatori come lui sono la dimostrazione che la strada da fare è veramente lunga e tortuosa (Bologna, Renate, Pordenone), ma che non bisogna mai mollare veramente, perché alla lunga gli sforzi sostenuti e le proprie capacità portano a raggiungere obiettivi meravigliosi. Come quello raggiunto pochi mesi fa, quando Gianluca Frabotta e Andrea Errico hanno vestito la maglia della Nazionale U20, una gioia immensa per tutto il Savio. Ci sono traguardi che vanno oltre i risultati, perché è giusto che una società dilettantistica come la nostra abbia come obiettivo primario preparare i giocatori al professionismo, nella speranza che un giorno possano esordire in Serie A, magari nello stadio della squadra che ha vinto più scudetti, magari la prima volta di una lunghissima serie. Ci auguriamo che il calcio possa regalare quante più gioie possibili a questo splendido atleta. Allo stesso tempo, speriamo che i tanti ragazzi che sono nel professionismo e che hanno iniziato a giocare a calcio con la maglia del Savio, un giorno non troppo lontano, possano vivere l’emozione che ieri ha vissuto Gianluca, così da riempire d’orgoglio, ancora una volta, il cuore del Savio! Grazie Gianluca.
FONTE:
SavioCalcio.it
Ufficiale: Gianluca Frabotta dal Renate al Pordenone
11 Gen 2019 Zerocinquantuno Calciomercato
Il Pordenone Calcio, attraverso il proprio sito ufficiale, ha comunicato di aver acquisito dal Bologna FC 1909 il diritto alle prestazioni sportive del difensore Gianluca Frabotta (precedentemente in prestito all’AC Renate 1947) a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2019.
Foto: pordenonecalcio.com
FONTE:
ZeroCinquantUno.it
venerdì 15 Settembre 2017 - h 09:57
Frabotta convocato in Nazionale Under19
Nuova convocazione per Gianluca Frabotta in Nazionale Under 19. Il terzino sinistro della Primavera di Troise è stato convocato per l’ultimo stage di preparazione per la Nazionale Under 19 del ct Paolo Nicolato, che si ritroverà a Coverciano, da domenica 17 settembre a martedì 19, in attesa delle qualificazioni europee in Svezia che si svolgeranno dal prossimo 4 ottobre.
venerdì 12 Maggio 2017 - h 09:49
Frabotta convocato in Nazionale Under18
Ancora una chiamata in Nazionale per Gianluca Frabotta: il nostro terzino sinistro è infatti stato inserito fra i convocati di Nicolato per l’amichevole dell’Italia Under18 contro i pari età della Germania, in programma alla Mechatronik Arena di Grossaspach mercoledì alle 18.
FONTE:
BolognaFC.it
Uln Consalvo (calcio), mister Fabrizio e il ricordo di Frabotta: “Gianluca ragazzo esemplare”
Roma – Il Consalvo è orgoglioso di Gianluca Frabotta. Il terzino sinistro classe 1999, che all’ultima giornata dello scorso campionato aveva fatto il suo esordio in serie A con la maglia della Juve (contro la Roma), ha cominciato la stagione da protagonista con mister Andrea Pirlo che gli ha dato altri minuti nelle prime due gare della stagione (facendolo addirittura partire dall’inizio nel match con la Sampdoria). “Gianluca è un ragazzo semplice, umile, generoso e riconoscente – dice di lui Vittorio Fabrizio con cui Frabotta mosse i primi passi calcistici nella seconda metà degli Anni 2000, nella Scuola calcio del Consalvo – Ancora adesso ci sentiamo e mi ha sempre ringraziato per il modo con cui gli ho fatto vivere i suoi primi anni in questo sport”. Frabotta iniziò a 6 anni coi Piccoli Amici del Consalvo e rimase nel club capitolino fino all’ultimo anno degli Esordienti, sempre sotto la guida di Fabrizio che oggi ha 79 anni. “Quel gruppo era composto da ragazzi bravissimi sia dal punto di vista tecnico che comportamentale. Gianluca ne era il capitano anche per la maniera educata e rispettosa che aveva di porsi, poi aveva un tiro forte ed era un appassionato di finte tanto da chiedermi spesso di svelargli qualche “segreto”. Un ragazzo a posto, con una famiglia per bene alle spalle: aveva la testa da calciatore già da piccolo e tutte le potenzialità per arrivare tra i professionisti”. Frabotta non è stato l’unico giocatore passato tra “le mani” di mister Fabrizio che ha speso una vita calcistica ad allenare nel settore di base: “Altri tre miei allievi sono arrivati in serie A e mi riferisco a Sgrigna, Corsi e Di Lello. Anche altri avevano talento smisurato, ma spesso non accompagnato dalla giusta testa per fare determinati sacrifici”. Il tecnico ricorda con piacere i suoi anni al Consalvo: “Un ambiente sereno e famigliare. E poi ricordo la passione del professor Umberto che negli anni ha reso il centro sportivo un piccolo gioiello”.
Già in quegli anni faceva parte del Consalvo anche Armando Ciarrocchi, attuale responsabile del settore di base: “Fabrizio per Frabotta è stato un vero e proprio maestro di calcio. Ho un grande affetto per il mister con cui ho cominciato ad allenare e con cui ho condiviso pure diversi anni di lavoro assieme. Ricordo bene il gruppo di Frabotta che era molto competitivo e Gianluca era certamente dotato. Ha fatto tanti sacrifici con la sua famiglia, poi ha avuto anche quel pizzico di fortuna che non guasta facendosi notare da Pirlo nel brevissimo periodo in cui l’attuale allenatore della Juve è stato tecnico dell’Under 23. Da lì lo ha portato in prima squadra e noi del Consalvo tifiamo sempre per lui”.
FONTE:
OsservatoreItalia.it
IL PERSONAGGIO
Il Bologna si gode Frabotta: l'ex Savio sbarca in Nazionale
Il difensore cresciuto nel club di via Norma è stato convocato per l'amichevole dell'Italia Under 18 contro la Francia
03 FEBBRAIO 2017 RICCARDO MANAI
L'ex Savio Frabotta sbarca in nazionale © fcbologna.it
Continua il momento magico di Gianluca Frabotta. Il difensore cresciuto nel Savio non smette infatti di stupire e, dopo aver conquistato Bologna, ora si prende anche la Nazionale. Il classe '99 è stato infatti convocato per la prossima amichevole dell'Italia Under 18 contro la Francia. A festeggiarlo è lo stesso club emiliano con una nota sul proprio sito ufficiale: "Altra importante soddisfazione per il Settore Giovanile rossoblù: il nostro Gianluca Frabotta, terzino della Primavera di Paolo Magnani, è stato infatti convocato dal ct Nicolato per l’impegno amichevole della Nazionale italiana Under18, che mercoledì 8/2 a Clairefontaine affronterà la Francia. Frabotta è tra i cinque volti nuovi degli azzurrini classe ’99, confermato dopo essersi messo in mostra in occasione del Torneo dei Gironi del mese scorso".
FONTE:
GazzettaRegionale.it