Header ADS

Le schede di B/=\S: Gianluca FRABOTTA

Nato a/il:Roma il 24/06/1999
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con diritto di
riscatto e controriscatto
Ruolo:Difensore
Altezza:187 Cm
Peso:70 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2021-22
A
2
0
Juventus
2020-21
A
15 (+1CL +1CI)
0 (+0 +1)
Juventus
2019-20
C
18 (+2POff +6CIC +1A)
0 (+1 +0 +0)
Pordenone
Gen.2019-2019
C
5 (+2SSC)
0 (+0)
Renate
2018-Gen.2019
C
12 (+1CIC +1CI)
2 (+0 +0)
Bologna
2017-18
Primavera
26 (+2CIP +3TdV)
0 (+0 +0)
Bologna
2016-17
Primavera
26 (+1CIP +4TdV)
2 (+0 +0)
Bologna
2015-16
Under 17
25 (+5FF +3Prim. +1TdV)
1 (+0 +0 +0)
Giovanili Savio
2012-15
-
-
-
Giovanili Consalvo
2004-12
-
-
-
LEGENDA: FF=Fase Finale Torneo Under 17, Prim.=Primavera, TdV=Torneo di Viareggio, CIP=Coppa Italia Primavera, CIC=Coppa Italia Serie C, CI=Coppa Italia, POff=Playoff, CL=Champions League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 2 Agosto 2021

L'unica cosa che mi dispiace di questo acquisto è la sua formula, prestito con opzione di riscatto e controriscatto a favore della JUVENTUS...
Avrei sperato in un diritto/obbligo di riscatto da parte del VERONA (come s'era vociferato prima dell'ufficialità) tanto credo nel futuro di questo esterno 'universale' ma evidentemente il club bianconero crede nel ragazzo quanto e più di me e ne ha voluto mantenere il controllo.
Un caso DIMARCO-bis è insomma alle viste, e sarebbe comunque tanta roba, ma se l'alternativa era rinunciare ad una pedina fondamentale (che era stata data per certa prima al GENOA, poi ad un passo dall'ATALANTA e seguito anche da SAMPDORIA, SASSUOLO e TORINO fra le altre) sulla corsia mancina come vice-LAZOVIĆ ha fatto benissimo il diesse D'AMICO a chiudere in fretta su Gianluca sorprendendo tutti.

Tecnicamente Gianluca è un mancino in grado di giocare in tutte le posizioni della fascia sinistra (anche se il suo ruolo naturale sarebbe quello del terzino) ma i più informati dicono che se la cavi anche sul lato opposto.


BOLOGNA, JUVE E ORA L'HELLAS
Dopo aver tirato i primi calci al pallone in alcune società minori viene portato nelle giovanili del BOLOGNA all'età di 15 anni ed inserito nell'Under 17 felsinea e successivamente nella Primavera dove si distingue e viene convocato per la prima volta in prima squadra da mister DONADONI appena 17enne senza tuttavia esordire.
A seguito di un'altra stagione convincente con la Primavera rossoblù viene prestato in Serie C al RENATE per la stagione 2018-19 e poi a Gennaio girato al PORDENONE squadra con la quale vincerà il torneo e la SuperCoppa di Serie C.
Nell'estate 2019 fa le valige per Torino dove la JUVENTUS lo attende nell'ambito dell'affare ORSOLINI che compie il tragitto opposto (ma la società felsinea crede in Gianluca tanto da tenersi un 50% sulla futura rivendita del terzino).
I bianconeri fanno gestire alla premiata ditta FUSCO-PECCHIA (che nel 2017-18 lavoravano insieme al VERONA) con il ragazzo che viene così aggregato alla formazione Under 23 bianconera che disputa il campionato di Serie C e che a fine torneo alzerà la Coppa Italia di categoria: Verrà anche convocato da un altro ex allenatore gialloblù come SARRI in prima squadra ma riuscirà ad esordire in Serie A (da titolare) solo nell'ultimo match stagionale contro la ROMA a giochi ormai fatti.
FRABOTTA si mette davvero in luce solo nella passata stagione con l'arrivo di mister PIRLO e l'infortunio di Alex SANDRO sulla corsia sinistra: Per il ragazzo romano si aprono definitivamente le porte della JUVE che lo schiera 15 volte in campionato ma anche in una partita di Coppa Italia (dove trova anche la gioia del primo gol in bianconero) e in un'altra di Champions League.

Ora l'avventura in gialloblù con D'AMICO che ha dovuto accettare obtorto collo un prestito con controriscatto (clausola alla quale altre squadre non hanno voluto sottostare) data l'importanza tecnica e tattica di FRABOTTA che potrà rappresentare un'alternativa di lusso a LAZOVIĆ ma anche chissà una prima scelta in caso di difesa a 4 soluzione prospettata da mister DI FRANCESCO per il prossimo futuro.

Qui https://www.instagram.com/gianluca_frabotta trovate il profilo Instagram del giocatore.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Gianluca Frabotta
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gianluca Frabotta (Roma, 24 giugno 1999) è un calciatore italiano, difensore del Verona, in prestito dalla Juventus, e della nazionale Under-21 italiana.

Caratteristiche tecniche
Di piede mancino, è un terzino sinistro dalla spiccata propensione offensiva, all'occorrenza adattabile anche sulla fascia destra.

Carriera
- Club
Gli inizi, Renate e Pordenone
Muove i suoi primi passi in società minori romane, dapprima nel Consalvo del quartiere Tuscolano e poi nel Savio del quartiere Prenestino-Labicano. All'età di 15 anni viene notato dagli osservatori del Bologna, che lo aggregano all'Under-17 rossoblù. Le sue buone prestazioni convincono i felsinei ad aggregarlo alla Primavera, con la quale continua il suo percorso di crescita fino a essere convocato nella stagione 2016-2017 dall'allenatore della prima squadra, Roberto Donadoni, per la gara di Coppa Italia contro l'Inter.

Nell'annata 2018-2019 gioca in prestito in Serie C, prima al Renate e da gennaio al Pordenone. Con la squadra friulana colleziona 7 presenze in 6 mesi, raggiungendo una storica promozione nel campionato di Serie B e vincendo a fine stagione anche la Supercoppa di categoria.

Juventus e Verona
Nell'estate 2019, nell'ambito dell'operazione che porta Orsolini a Bologna, passa alla Juventus. Viene inserito nella rosa della Juventus U23, la seconda squadra bianconera allenata da Fabio Pecchia e militante in Serie C, con la quale raggiunge i quarti di finale dei play-off e alza la Coppa Italia di categoria, quest'ultima vinta in finale contro la Ternana. Frattanto, spesso convocato con la prima squadra di Maurizio Sarri, il 1º agosto 2020 fa il suo esordio in Serie A nell'ultima, ininfluente partita di campionato, persa per 1-3 contro la Roma: tale presenza gli permette di fregiarsi da comprimario della vittoria dello Scudetto.

L'estate seguente, con l'avvicendamento di Andrea Pirlo sulla panchina bianconera e stante l'assenza per infortunio del titolare Alex Sandro, nel corso del precampionato viene aggregato alla prima squadra; il 20 settembre 2020 viene schierato titolare nella partita di esordio del campionato vinta per 3-0 contro la Sampdoria. Promosso in pianta stabile nelle settimane seguenti, il 27 gennaio 2021 bagna l'esordio in Coppa Italia trovando la prima rete in maglia bianconera, nella vittoria per 4-0 sulla SPAL. Chiude la stagione partecipando da comprimario alle vittorie in Supercoppa italiana e Coppa Italia.

Il 30 luglio 2021 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto al Verona.

- Nazionale
Dopo avere giocato con le rappresentative Under-18, 19 e 20, viene convocato per la prima volta dal commissario tecnico Paolo Nicolato per la nazionale Under-21 nell'ottobre 2020, esordendo il 13 del mese stesso nella partita di qualificazione all'Europeo di categoria vinta 2-0 contro l'Irlanda a Pisa.

Palmarès
- Club
   Campionato italiano Serie C: 1 Pordenone: 2018-2019 (girone B)
   Supercoppa di Serie C: 1 Pordenone: 2019
   Coppa Italia Serie C: 1 Juventus U23: 2019-2020
   Campionato italiano: 1 Juventus: 2019-2020
   Supercoppa italiana: 1 Juventus: 2020
   Coppa Italia: 1 Juventus: 2020-2021

FONTE: Wikipedia.org