Header ADS

#VeronaSampdoria a mercato chiuso torna a parlare il campo e l'HELLAS cerca la prima vittoria contro la SAMP che ha fermato la LAZIO


#VeronaSampdoria +   -   =

...E finalmente, chiuso il mercato, si può tornare a parlare e scrivere solo di campo: Finiti gli alibi (e le zone grigie almeno fino al 2 Gennaio 😱 ) è tempo di schemi, tecnica, recuperi e motivazioni e quelle del VERONA, ancora a caccia della prima vittoria stagionale, dovrebbero essere al massimo contro un avversario alla portata ma che ci è sempre risultato piuttosto 'indigesto' soprattutto quando sulla carta apparivamo in vantaggio (anche se non sarà la prossima l'occasione).
Con HRUSTIC e soprattutto VERDI, mister CIOFFI avrà la possibilità di tornare a quel 3-4-2-1 pure applicato durante la preparazione, prima della sciagurata partenza di CAPRARI (e quello che ne è seguito), ma non da subito perché i nuovi avranno bisogno di ambientarsi e perché alcuni in Serie A nemmeno hanno mai giocato quindi sarà per forza di cose tutto in divenire.
Per parte mia nutro forti speranze e simpatia per KALLON, storia umana da farci un film e carattere forgiato nell'acciaio: Al 'Castellani' ha permesso all'HELLAS di portare a casa un punto fondamentale contro una diretta concorrente che nel primo tempo aveva letteralmente stracciato i gialloblù sotto tutti i punti di vista, e proprio questo è il punto che più preoccupa; cos'è successo in quei primi 45 minuti a Empoli?
Possibile che ad un mese dalla partenza del campionato, dopo 5 partite ufficiali disputate, ancora non si riesca a percepire il gioco e la reale identità di una squadra che dovrebbe fondare su garra, voglia, intensità e aggressività la speranza di mantenere la massima serie?
Dall'altra parte la SAMPDORIA che al 92° (a proposito di garra, voglia, ecc...) ha acciuffato il pari con la LAZIO e ha a disposizione una rosa non certo inferiore alla nostra per qualità, freschezza ed esperienza.

Precedenti
Nei 32 precedenti giocati a Verona tra l'HELLAS e DORIA, sono i gialloblù ad essere in netto vantaggio con 13 vittorie scaligere, 14 pareggi e 5 sole sconfitte.
Nella passata stagione i blucerchiati non faticarono molto ad ottenere un pari davanti a un VERONA irriconoscibile forse a causa dei troppi complimenti ricevuti dopo la vittoria a Bergamo e salvato a poco più di 10 minuti dal 90esimo da CAPRARI.
Pessima sconfitta il 16 Dicembre 2020 con i gialloblù a cedere l'intera posta senza quasi colpo ferire...
2 a 0 nel terzultimo match tra scaligeri e blucerchiati con la 'stellina' KUMBULLA a realizzare il primo gol in Serie A.
0 a 0 ricco di emozioni (e purtroppo anche di false speranze) il 21 Settembre 2017 tra VERONA e SAMP al Bentegodi mentre prima di allora, furono gli ospiti ad esultare sul sacro terreno scaligero il 5 Marzo 2016 in una sconfitta senza appelli nella quale i gialloblù di DELNERI erano già sotto di un paio di gol dopo meno di un quarto d'ora e l'8 Dicembre 2014 quando i blucerchiati ottenero la vittoria col gol di EDER (temporaneamente pareggiato da quello di TONI) seguito da quelli di OKAKA e GABBIADINI.
Andò molto meglio nel 2013 col VERONA 'sbarazzino' tornato in A dopo 11 anni di purgatorio tra Lega Pro e Serie B: Il 30 Ottobre furono Juani GOMEZ e Luca TONI a giustiziare i blucerchiati e a portare gli scaligeri addirittura al quarto posto in classifica al pari dell'INTER!
Da ricordare negli annali scaligeri:

  • il 4 a 1 del 1975-76 con la rabbiosa rimonta scaligera seguita al vantaggio ospite su rigore al quale si oppose il pari di MOCCHI e la doppietta di LUPPI interrotta dal gol di BUSATTA
  • il 5 a 3 del 1957-58 col VERONA sotto di due gol capace di portarsi al pareggio con la doppietta del brasiliano DEL VECCHIO prima di subire ancora un gol e scatenarsi definitivamente con la tripletta dello stesso giocatore capace di bollare per ben 5 volte in quella gara!

La prossima sfida sarà affidata alle cure del signor Paolo Valeri della sezione AIA di Roma 2.

Cioffi: "Non vediamo l'ora di regalare gioia ai nostri tifosi"Hellas Verona-Sampdoria: la conferenza di Giampaolo

QUI VERONA
Se FARAONI, CECCHERINI e DAWIDOWICZ sono quelli visto contro l'EMPOLI è meglio puntare dall'inizio su TERRACCIANO, HIEN e COPPOLA sperando che GÜNTER, risolti i guai fisici (o piuttosto la zona grigia?) che l'hanno escluso dall'ultima trasferta, torni ad essere quello della prima parte dell'ultimo campionato.
Il resto dell'11 non dovrebbe cambiare poi molto ché i nuovi dovranno essere gradatamente inseriti e difficilmente vedremo sorprese anche se m'intrigherebbe non poco vedere KALLON, DOIG e VERDI dall'inizio...

Probabile formazione
FARAONI non ancora al meglio e anche la condizione di GÜNTER è un'incognita ma l'HIEN visto a Empoli non lo farà rimpiangere nel caso così come TERRACCIANO farà con Davide, HONGLA invece partirà con ogni probabilità dalla panchina mentre a dirigere le operazioni in cabina di regia dovrebbe tornare capitan VELOSO.
A partita in corso potrebbero esserci chance importanti per il neo acquisto VERDI e la 'mina vagante' KALLON, ma di base sarà ancora il 3-5-2 il modulo iniziale.

3-5-2 con Montipò; Dawidowicz-Guenter-Ceccherini; Faraoni-Ilić-Veloso-Tamèze-Lazović; Henry-Lasagna.


QUI SAMPDORIA
Mercato magro data la 'traballante' situazione societaria ma i bluerchiati, soprattutto davanti, non sono affatto male con la 'vecchia volpe' QUAGLIARELLA e quel GABBIADINI sempre in grado di trovare la zampata vincente per tacer di Ciccio CAPUTO che dovrebbe partire dal primo minuto nel probabile 4-1-4-1 di mister GIAMPAOLO.

Probabile formazione
Non ci si aspettano cambiamenti dietro a partire da AUDERO per proseguire con la difesa a 4 formata da MURILLO e COLLEY al centro e BERESZYNSKI e AUGELLO sulle estreme ma il tecnico blucerchiato potrebbe virare dal guardingo 4-1-4-1 visto contro la LAZIO al più offensivo 4-3-1-2 con l'ex SASSUOLO ĐJURIČIĆ sulla trequarti e SABIRI a far coppia col rientrante CAPUTO in attacco.

Convocati
Non disponibili DE LUCA, WINKS e TRIMBOLI e i giovani MALAGRIDA e SEGOVIA; prima chiamata anche per l'ex gialloblù AMIONE.

Portieri: Audero, Contini, Ravaglia.
Difensori: Amione, Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Murillo, Murru.
Centrocampisti: Djuricic, Léris, Rincón, Sabiri, Verre, Vieira, Villar, Yepes.
Attaccanti: Caputo, Gabbiadini, Pussetto, Quagliarella.

Probabile formazione
4-1-4-1 con Audero; Bereszynski-Murillo-Colley-Augello; Vieira; Léris-Rincón-Sabiri-Đjuričić; Caputo.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister CIOFFI «Con la Sampdoria si deve vincere? Preferisco dire si vuole vincere. Il dovere porta solo pressioni negative. La volontà è invece grande. La Sampdoria è molto simile a noi per certi aspetti, un avversario ostico e con qualità. Come valuto il mercato? Non mi sono mai sentito un elemento giudicante in questo senso, credo che il contraddittorio non solo nel calcio, ma nella vita, sia importante. Ecco perché mi sono sempre espresso in serenità. Del mercato sì, sono soddisfatto, ma non dò giudizi perché faccio parte di una squadra ed è così che credo si debba ragionare... Sono contento del mercato perché credo che la squadra abbia chiuso un ciclo e per aprirne un altro debba avere competizione. E questa è arrivata, dietro come in mezzo. Vedo una logica ritrovata. Che Sampdoria mi aspetto? Una squadra viva, allenata da un signor allenatore e che stimo molto, amato dalla piazza perché ha un’idea di calcio decisa. Ci aspettiamo una partita molto difficile. Quanto sarà importante il calore del tifo gialloblù? I tifosi ci sono stati vicinissimi e non vediamo l’ora di regalargli gioia e continuità» HellasVerona.it

Mister GIAMPAOLO tecnico della SAMPDORIA «Ci portiamo dietro la macchia di Salerno ma non dobbiamo rimanere marchiati a vita per quella brutta prestazione, anche perché siamo gli stessi che abbiamo offerto tre buone prove con Atalanta, Juventus e Lazio. Adesso ci attende un’altra battaglia con il Verona, una squadra ostica, mestierante, che gioca un calcio intenso e di profondità. Sappiamo che sarà una partita tosta. Il mercato? Il club ha fatto quello che ha potuto e lo ha fatto nella maniera migliore possibile, senza vendere fumo. I calciatori che sono arrivati negli ultimi giorni vanno messi nelle condizioni di lavorare al pari dei compagni ma ho grande stima dei miei ragazzi e sono certo che con il lavoro porteremo tutti a regime» Sampdoria.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

GialoBluCerchiati un gemellaggio storico che risale addirittura al 6 Maggio 1973! 49 anni di amicizia ogni anno più forte per un prepartita gioviale all'insegna del vinca il migliore e che prima (ed eventualmente dopo) volino solo bandiere e goti così come da comunicato ufficiale della Curva Sud:
«HELLAS ARMY e GRADINATA SUD!

Domenica, in occasione di Verona-Sampdoria, tutti i tifosi del Verona sono invitati dalle 14 in poi sotto la Curva per accogliere i gruppi della Gradinata Sud. Festa, birre e goti con i nostri gemellati!

Curva Sud
».

Dall'1 di MONTIPÒ al 77 di SULEMANA ecco i numeri di maglia dei gialloblù per la stagione 2022-23.

Ecco l'aiuto concreto dell'HV Foundation alla Mensa di San Bernardino

#Calciomercato: Finalmente dopo 4 giornate scandalosamente 'a porte aperte' (giocare in una squadra pensando alla possibilità di poter andare in un'altra è eticamente inacettabile e sportivamente grottesco ma a quanto pare tranqullamente tollerabile da questo pessimo calcio moderno che guarda esclusivamente all'utile) i giochi sono stati fatti, chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto tiriamo una riga e torniamo a goderci l'HELLAS.
Si ma l'HELLAS sulla carta è più forte o più debole della passata stagione? E soprattutto sarà in grado di salvarsi anche in questa? Domande che prevedono risposte complicate e basate in parte sulla buona sorte.

Come sempre avrà ragione chi parlerà col senno di poi ma io provo da questo pulpito a dirvi la mia:
  1. Ritengo che sulla carta il VERONA si sia indebolito rispetto ai 40 gol e ai 17 assist forniti dai '3 tenori' della passata stagione perché ammesso e non concesso che VERDI faccia il CAPRARI al quale anche fisicamente più assomiglia, non credo proprio che il Carneade HRUSTIC si avvicini a BARÁK (almeno nel 2022-23) mentre in attacco nessuno appare in grado di rinverdire i fasti avuti con SIMEONE né per gol segnati né per caratteristiche tecnico-tattiche
  2. La salvezza rimane comunque alla portata anche se è emglio scordarsi la parte sinistra della classifica e guardare più realisticamente in basso alla parte destra
  3. Qualche dubbio permane sulla costruzione della squadra (e quindi sul diesse MARROCCU credibilità a parte): Dopo la partenza di PANDUR e il rinnovo di CHIESA era proprio necessario prendere anche PERILLI? AMIONE è partito ma con gli arrivi di CABAL e HIEN sono 7 i centrali difensivi in rosa a fronte di 2 nuovi trequartisti (più o meno pronti ma ILIČIĆ è svincolato quindi chissà che non ci scappi il botto a sorpresa 🤣 ): Non sono un po' troppi i primi e pochi i secondi per voler accontentare il progetto di 3-4-2-1 pure attivato durante la preparazione di mister CIOFFI? Capisco poi l'essersi presi per temo (almeno lì) con ĐURIĆ e PICCOLI ma arrivato anche HENRY almeno uno di tre con le medesime caratteristiche risulta in esubero, specie poi se si decide di utilizzarne uno per volta al fianco di LASAGNA ed i traversoni alti scarseggiano
  4. Inaccettabile per i tifosi come me ma perfettamente comprensibile l'utilitaristico ragionamento di SETTI: 'A che serve arrivare dall'8° al 10° posto se la salvezza arriva col quart'ultimo? Quei pochi milioni in più, garantiti da posizioni in classifica più prestigiose, possono facilmente essere recuperati vendendo ogni anno i migliori e tiriamo a campare...' Tanto anche finendo in Serie B - aggiungo io - si cade sempre in piedi grazie al sostanzioso paracadute. Triste mentalità ma purtroppo ineccepibile per un patròn che più di così dice di non poter peraltro dare (ma per cortesia ci si risparmino ogni anno le fandonie sulla vison e il progetto sempre e comunque tesi al vivacchiare)

Tutti i particolari sulla rosa, gli arrivi e le partenze nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato nel quale Via Olanda ha speso 37 milioni incassandone 26,10 con un saldo di -10,9 stando alle cifre riportate dal 'Corriere dello Sport'.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Eddie SALCEDO al BARI a titolo temporaneo, con opzione di riscatto in favore dei biancorossi; torna in Serie B anche ADJAPONG, tornato al SASSUOLO dopo il prestito alla REGGINA, ingaggiato a titolo definitivo dall'ASCOLI attraverso un triennale.


SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =