Header ADS

HELLAS VERONA 0-0 SAMPDORIA: Un segnale doveva essere dato ed un segnale è finalmente arrivato! In un pareggio emozionante nonostante le reti inviolate, i gialloblù dimostrano oggi di non essere la 'squadra materasso' che in molti davano già per spacciata... Forse cambia poco nella sostanza ma nella corsa salvezza si guadagna un punto su CROTONE, BENEVENTO e UDINESE!


#VeronaSampdoria +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Dopo il primo quarto d'ora, in cui l'HELLAS parte paurosamente aspettando gli avversari nella propria metacampo, i gialloblù prendono fiducia e specialmente con azioni dalla fascia destra, in cui un ottimo BEARZOTTI combina bene con VERDE, si avvicinano pericolosamente alla porta avversaria.
Solo due grandissimi interventi di PUGGIONI prima su VALOTI e poi su VERDE negano il vantaggio al VERONA che termina il primo tempo in svantaggio netto nel possesso palla (41% contro il 59% dei blucerchiati) ma avanti nelle conclusioni in porta: Vuoi vedere che alla 5^ si è finalmente svegliato anche il VERONA da quella sorta di torpore misto a timore che lo attanagliava?
Seconda metà di gioco che si apre come la prima e con le maglie scaligere che sembrano ricadere nelle paure di queste prime quattro gare in campionato, poi i minuti passano, PECCHIA chiama i suoi a salire e il VERONA risponde creando 3/4 occasioni favorevoli che non riesce a chiudere con PAZZINI, VERDE e soprattutto BESSA ma anche i blucerchiati sfiorano il vantaggio con RAMIREZ, CAPRARI e ZAPATA che ad una manciata di secondi coglie un palo clamoroso di testa grazie al provvidenziale piedone di CARACCIOLO (grandissimo il suo battesimo del fuoco in Serie A) che salva il risultato!

Clicka qui per vedere l'album di Verona 0-0 Sampdoria

Finisce giustamente a reti inviolate con l'HELLAS che (con un 4-3-3 che in campo vira spesso in un 4-1-4-1 all'occorrenza) guadagna un punto sul CROTONE travolto a Bergamo dall'ATALANTA, e sul BENEVENTO che in casa ne prende 4 dalla ROMA e forse anche sull'UDINESE che col TORINO si sveglia tardi e si attarda pure in classifica...
Ma ciò che più conta oggi è la prestazione che, contro la SAMPDORIA in gran forma, è stata finalmente all'altezza e con un pizzico di fortuna in più potevano arrivare anche i 3 punti magari non completamente meritati per quanto s'è visto in campo.
Ripartiamo tutti, in campo e fuori, da questa partita e nelle prossime 33 bando agli indugi: Si giochi a testa alta e... Que sera sera senza rimpianti!


LA GARA
Squalificato SOUPRAYEN e fuori anche CÁCERES a causa di un attacco improvviso di lombosciatalgia, mister PECCHIA deve reinventarsi completamente una difesa priva anche di FERRARI e del 'jolly' FARES: RÔMULO è retrocesso e spostato sulla mancina mentre dalla parte opposta tocca all'esordiente BEARZOTTI, classe '96 ma non ancora 21enne, visto solamente in qualche amichevole fino ad ora.
Esordio in Serie A anche per Antonio CARACCIOLO titolare quasi inamovibile nella passata stagione al fianco di BIANCHETTI.
In mediana parte dal primo minuto FOSSATI al posto di BÜCHEL con Bruno ZUCULINI e BESSA pronto ad intercambiarsi sull'esterno d'offesa con VALOTI, torna titolare anche capitan PAZZINI contro la squadra in cui si rivelò per il campione che era (con CASSANO seconda) punta mentre VERDE completerà il trio d'attacco del consueto 4-3-3.
4-3-1-2 per i blucerchiati guidati da mister GIAMPAOLO che cambia cinque uomini rispetto all'ultimo turno, ALVAREZ sarà il trequartista dietro la coppia QUAGLIARELLA-CAPRARI.

Prima dell'inizio della gara premiato PAZZINI, come capocannoniere della Serie B della passata stagione, dal presidente AIC TOMMASI e i ragazzi del 1966-67 campioni con la Primavera scaligera; poco meno di 800 i tifosi blucerchiati che presenti al Bentegodi, si parte agli ordini del signor Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo.

 2° MURRU sbaglia in uscita dalla propria area, ne approfitta VERDE che ruba palla e invita BESSA sul corridoio di destra, pronto il cross al centro di Daniel per VALOTI che arriva con un pizzico di ritardo...
 7° Inserimento di Ricky ALVAREZ in area, HEURTAUX in spaccata lo anticipa in corner.
14° CAPRARI dai 20 metri ci prova a giro: NICOLAS smanaccia in angolo
16° BEARZOTTI crossa da destra sul secondo palo, VALOTI forse non crede appieno nel compagno e arriva sulla palla con un pizzico di ritardo.
20° CAPRARI nervoso dopo un bisticcio con BESSA stende malamente CARACCIOLO e guadagna il giallo.
23° VERDE lancia BESSA sulla destra, Daniel la mette in mezzo, palla ribattuta ancora sul brasiliano di scuola INTER che cerca VALOTI in posizione favorevolissima ad un passo da PUGGIONI! Mattia tira a colpo sicuro ma il portiere ospite riesce incredibilmente a salvarsi...
31° ZUCULINI interviene a forbice su QUAGLIARELLA che cerca il corridoio giusto sulla trequarti: Il signor Manganiello estrae il giallo per il fratello di Franco che spende bene l'ammonizione in questo caso.
32° Calcio di punizione battuto da ALVAREZ sul palo lontano dove SILVESTRE, alla 100esima presenza in blucerchiato oggi, incorna fuori...
39° QUAGLIARELLA prova a testare l'attenzione di NICOLAS dalla distanza, ma il portiere scaligero si distende e blocca facile.
43° BESSA da sinistra cerca PAZZINI in zona centrale al limite dell'area, velo di Gianpaolo per l'accorrente VERDE che da zona decentrata spara potente: Respinge come può PUGGIONI!
45° Senza concedere recupero il signor Manganiello termina il primo tempo.

BearzottiPecchiaCaracciolo

 0° Nessun cambio, si riparte...
 6° Ripartenza condotta da BESSA per 50 metri, appoggio a destra per RÔMULO che appostato al limite dell'area non riesce a coordinarsi al meglio per il tiro a giro: Palla a lato.
 7° Mister GIAMPAOLO cambia per primo: Fuori QUAGLIARELLA dentro ZAPATA che per la prima volta fa coppia con CAPRARI in campionato.
11° CAPRARI da sinistra scodella a centro area dove ZAPATA sovrasta HEURTAUX in anticipo e di testa fortunatamente non riesce a colpire il bersaglio grosso!
14° Palla splendida di BESSA che taglia fuori i centrali difensivi ospiti dietro i quali s'infila perfettamente PAZZINI: PUGGIONI esce a valanga e di testa anticipa il capitano scaligero rischiando l'osso del collo!
22° RÔMULO da sinistra la mette sul palo lontano dove PAZZINI al volo non colpisce al meglio...
24° ZAPATA, in posizione pericolosissima sul vertice sinistro dell'area scaligera, tira a colpo sicuro: HEURTAUX lo mura!
25° RAMIREZ prova la conclusione dal limite: Palla debole e centrale, facile per NICOLAS abbrancare.
26° ZAPATA parte in posizione regolare facendo completamente fuori la retroguardia scaligera, NICOLAS esce a valanga sull'ex NAPOLI accompagnandolo verso l'esterno senza tuttavia toccarlo e provocare un penalty, Duvan riesce comunque a passare a RAMIREZ che impatta di testa a non più di un metro dalla porta praticamente vuota ma anche in questa occasione è provvidenziale il 'muro' di HEURTAUX
27° Gran palla di PAZZINI che cerca la ripartenza di VERDE ma Daniele al momento del tiro spreca tutto!
28° SAMPDORIA vicina al gol con CAPRARI che in area fa sedere HEURTAUX e a tu per tu con NICOLAS non riesce a trovare la porta grazie al miracolo del portiere scaligero!
30° VALOTI interviene duro su TORREIRA: Giallo per Mattia. Mister PECCHIA ne approfitta per cambiare PAZZINI con KEAN, fischia il Bentegodi che, accarezzando il sogno della prima vittoria, voleva vedere giocare i due insieme...
31° CAPRARI ci prova dal vertice sinistro: Palla alta.
33° Occasionissima HELLAS: BESSA fa tutto da solo e giunto al limite spara secco di destro da zona centrale trovando purtroppo l'ottima risposta di PUGGIONI, la palla viene ribattuta sull'accorrente RÔMULO che, decentrato a sinistra, trova solo l'esterno della rete!
34° Cambia ancora PECCHIA: Dentro ZACCAGNI al posto di VALOTI, BESSA si sposta sul fronte mancino d'attacco mentre il nuovo entrato si posiziona a centrocampo.
38° PRAET stoppa male favorendo l'intervento di KEAN che dalla trequarti punta la porta ma giunto al limite non mantiene la necessaria freddezza e spara altissimo!
39° RAMIREZ all'improvviso dal limite cerca l'incrocio destro della porta, grandissimo intervento di NICOLAS che alza sopra la traversa!
42° Si scaldano LEE e CERCI ma PECCHIA decide di mettere BÜCHEL al posto di FOSSATI: Fischia ancora il Binti ma Marco esce zoppicando probabilmente vittima di crampi dopo essere stato a lungo (e inspiegabilmente) ai margini...
46° Ultimo cambio anche per la SAMP: LINETTY fa spazio all'ex PESCARA VERRE.
47° Occasionissima SAMP: ZAPATA in area incorna un traversone sul palo opposto, la palla supera NICOLAS e sembra inevitabilmente destinata nel sacco ma nessuno ha fatto i conti col piedone sinistro di CARACCIOLO che riesce in spaccata a deviare di quel tanto che fa sbattere la sfera sul palo!
50° KEAN atterra platealmente REGINI che usciva dalla propria area, il difensore si alza e affronta il 17enne a muso duro ma interviene il signor Manganiello che ammonisce Moise e chiude la gara dopo 5 minuti di recupero.


I VOTI
  • NICOLAS Dopo un paio di rinvii assolutamente sprecati il Binti rumoreggia all'indirizzo del portiere scaligero che però si riscatta alla grandissima con almeno due interventi quasi miracolosi! Avanti così: Voto 7
  • BEARZOTTI Il ragazzo gioca in un ruolo non suo (è un esterno di centrocampo o d'attacco), in una serata non facile e contro una delle squadre più in forma del campionato ma stupisce tutti dopo i minuti iniziali: Grande personalità, affondo degni di nota e un paio di traversoni che potevano rivelarsi fatali alla SAMP... Ottimo esordio in Serie A per Enrico: Voto 7
  • CARACCIOLO Devo dire la verità: Su Antonio Aldo ero molto prevenuto e invece sono felicissimo di essere stato smentito! L'ex BRESCIA interviene su ZAPATA con tackle chirurgici, qualche volta anticipa, cerca di impostare e a fine gara in maniera eroica devia sul palo il colpo di testa destinato nel sacco di ZAPATA! Se il VERONA non viene beffato il merito è in gran parte suo: Voto 7,5
  • HEURTAUX Il francese si muove tra luci ed ombre nel secondo tempo quando si fa anticipare in area da ZAPATA al 56° e si fa ubriacare dalla finta di CAPRARI al 73° ma si riscatta con due 'muri' quanto mai opportuni in area... Deve crescere in sicurezza e velocità: Voto 6
  • RÔMULO Meglio nel secondo tempo quando cerca PAZZINI al 67° ma commette un paio di errori al tiro che gridano vendetta per uno come lui, delizioso anche se inutile lo stop di tacco destro a gamba invertita... Voto 5,5
  • FOSSATI Davvero non si capisce come mai, fin'ora, Marco ha dovuto sopportare così tanta panca sia nel campionato scorso che in questo: Magari non avrà la Garra dei fratelli ZUCULINI ma sicuramente disegna geometrie migliori e addirittura giganteggia nel confronto con BUCHEL! Deve giocare anche la prossima in un centrocampo tecnicamente povero come quello gialloblù... Voto 6,5 (gli da il cambio BÜCHEL all'87°: Il tempo di sbagliare un appoggio facile e venire giustamente fischiato, ingiudicabile)
  • ZUCULINI Fa il suo con tanto mestiere e quando con quello non arriva va di randello; anche oggi esce dal campo con un giallo (ben speso) ma in Serie A serve molto di più della grinta... Voto 5,5
  • BESSA Nessuno nell'HELLAS possiede la sua tecnica e oggi, per la prima volta dopo 5 gare, riesce a deliziare la platea con continuità e palloni deliziosi per i compagni; al 78° decide di pensare per sé: Punta l'avversario, lo supera e conclude a rete (in una delle sue tipiche giocate) trovando purtroppo la grande risposta di PUGGIONI: Voto 7
  • VERDE Da spesso l'impressione di essere troppo innamorato del pallone (che peraltro tratta molto bene) ma se in qualche occasione alzasse la testa in cerca dei compagni non sarebbe male: Saltare l'uomo non è tutto se poi si cicca sul più bello! Voto: 5,5
  • PAZZINI La miglior gara delle due (!?!) che il mister gli ha fatto giocare dall'inizio: È vero, non sarà il miglior PAZZINI mai visto a livello di condizione ma riesce comunque a mettere apprensione ai difensori avversari sia quando s'infila negli spazi che quando cerca l'assist per i compagni: Questo HELLAS non può prescindere dalla sua presenza in campo! Fino a prova contraria è il miglior attaccante a disposizione del VERONA: Voto 6,5 (gli da il cambio KEAN al 75° ha una buona possibilità all'83° quando ruba palla a PRAET e punta PUGGIONI ma non mantiene la necessaria freddezza, dimostra di non avere timori reverenziali con quel fallo su REGINI su cui prende un giallo abbastanza inutile... Voto 5,5)
  • VALOTI Ha tre occasioni favorevole nel primo tempo ma forse non ci crede del tutto, peccato perchè Mattia oggi si avvicina al gol e accende spesso la luce con geometrie utili per i compagni; anche oggi non riesce ad uscire dal campo senza essere ammonito per troppa irruenza: Voto 6 (gli da il cambio ZACCAGNI al 79° cerca di dare freschezza atletica in mediana, ingiudicabile)
  • PECCHIA Oggi azzecca interpreti e moduli e fa di necessità virtù soprattutto in difesa dove si gioca (al meglio) le carte BEARZOTTI-CARACCIOLO e finalmente da una possibilità anche a FOSSATI (era ora ma perchè Marco è stato ai margini fin'ora?)... Il pubblico lo fischia quando cambia PAZZINI e FOSSATI ma se il primo esce stanco il secondo addirittura zoppica quindi non poteva continuare, voto 6 sperando che ci faccia rivedere qualche elemento tenuto troppo ai margini fino a qui e magari prima o poi provi un 3-5-2 che dia più sostanza in mezzo al campo e tenga gli avanti meno soli

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «In questo momento di difficoltà, dopo due sconfitte come quelle contro Fiorentina e Roma, non era facile fare risultato contro la Samp. Per tanti la sentenza su di noi è già stata pronunciata, ma noi vogliamo giocarcela fino alla fine, andando avanti a piccoli passi. Ho fiducia nei miei giocatori. Possono anche arrivare delle brutte prestazioni, ma io li vedo lavorare con impegno ogni giorno. Il nostro percorso sarà lungo e pieno di insidie, ma noi ci prepariamo per affrontarle e superarle una ad una. La partita? Siamo arrivati più volte sottoporta, senza riuscire a sbloccarla. Nel secondo tempo abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna su alcune situazioni, nel complesso il risultato è giusto. Voglio sottolineare la grande prova di squadra, noi ci vogliamo e dobbiamo salvare alla fine del campionato, crescendo di giorno in giorno, quello di stasera deve essere un punto di partenza» HellasVerona.it

Mister GIAMPAOLO tecnico della SAMPDORIA «Partita dai due volti, nel primo tempo abbiamo fatto fatica a trovare le giuste linee di passaggio, molto meglio nella ripresa. Il rammarico è non aver giocato tutto il match come nel secondo tempo”.
Ancora l’allenatore blucerchiato: “Molto bravo il loro portiere, siamo stati anche poco fortunati nel finale, ma abbiamo terminato in crescendo, quindi posso affermare che abbiamo fatto un passo in avanti. Questa gara la prendo come una nuova esperienza che sarà utile per il futuro
» Hellas1903.it

PRAET centrocampista della SAMPDORIA «Non sono contento del risultato perché partite come questa vanno vinte, purtroppo però è mancata un po’ di efficacia sotto porta. Dopo un anno di adattamento sto facendo progressi, anche se non mi accontento: voglio fare meglio, regalando gol e assist per la squadra. Il Milan? Sono una buona squadra, ma davanti al nostro pubblico possiamo e dobbiamo far bene» SampNews24.com

Antonio CARACCIOLO: Grande gara all'esordio in Serie A! «Sono contento dell'esordio, oggi ho pensato solo a dare il massimo, ma sono contento soprattutto della prestazione della squadra. Dovevamo reagire e credo che il pubblico abbia notato lo spirito di squadra che c'è stato oggi, loro ci hanno dato una grossa mano. E' un punto su cui costruire la nostra salvezza. Il salvataggio nel finale? E' andata bene, la fortuna va cercata ed è stato merito di tutta la squadra. L'atteggiamento è stato importante oggi, abbiamo lottato su ogni pallone, dobbiamo continuare su questa strada. Questa sera abbiamo dato un segnale anche sotto l'aspetto della cattiveria, siamo col mister e ci crediamo fino alla fine. Sta al gruppo dimostrare di meritare l’appoggio del pubblico, se resteremo uniti potremo raggiungere il nostro obiettivo» HellasVerona.it

TORREIRA centrocampista della SAMPDORIA «La cosa importante era non perdere abbiamo cercato di vincere ma non ce l’abbiamo fatta. Quello conquistato oggi è un grande punto, torniamo a casa contenti e adesso prepariamo la partita con il Milan. Hanno grandi giocatori, ma non abbiamo paura: il nostro è un grande pubblico e ci aiuterà a fare una grande gara. I gialloblù hanno creato difficoltà? Siamo abituati a giocare sempre in mezzo al campo e con loro è stato difficile trovare gli spazi, si sono chiusi e ci hanno messo in difficoltà, perché non siamo abituati a giocare sugli esterni. Nel secondo tempo siamo entrati con un’altra mentalità. Problemi sottoporta? Il mister dice sempre di stare tranquilli, che prima o poi il gol lo troviamo, ma oggi non ce l’abbiamo fatta» SampNews24.com


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Bomber PAZZINI premiato dall'AIC come capocannoniere della Serie B 2016-17.

Sconfitta interna senza appelli per la Primavera scaligera battuta per 3 a 0 dai pari età della CREMONESE, così mister PORTA su HellasVerona.it «Sicuramente il risultato è troppo ampio rispetto a quello che è stato l'effettivo andamento della partita, ma abbiamo trovato nella Cremonese un avversario che ha saputo difendersi molto bene e ripartire ancora meglio. Dai miei ho avuto comunque indicazioni positive, specialmente da quei ragazzi che erano all'esordio assoluto in questa categoria, come Righetti e Perazzolo, che si sono comportati bene. Ora sappiamo su cosa lavorare per sabato»

Il cittì dell'URUGUAY TABAREZ ha convocato Martin CÁCERES per le partite di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 contro VENEZUELA e BOLIVIA...

A 'Tiki Taka' va in onda l'ultimo schiaffo di CASSANO al VERONA '...Me ne sono andato anche perchè a 35 anni non me la sentivo di fare un campionato di sofferenza nella lotta per retrocedere': Premettendo che sono tra quelli a cui il CASSANO fuori dal rettangolo verde non è mai piaciuto, non sono d'accordo con i tifosi scaligeri che pensano che 'FantAntonio' abbia lasciato l'HELLAS in maniera così eclatante e repentina a causa della forza tecnica (vera o presunta tale) della squadra. L'ormai ex calciatore CASSANO, adilà di qualsiasi suo stesso pensiero (che è peraltro perfettamente in grado di contraddire e ribaltare nello spazio di pochissimo tempo come abbiamo ahinoi visto recentemente) e da perfetto opportunista qual'è sempre stato, coglie la palla al balzo per farsi indiretta pubblicità alle spalle della situazione complicata della squadra scaligera... Anche e soprattutto in questo, a mio avviso, dimostra di aver ormai già staccato la spina col mondo del calcio, che lo voglia ammettere a sé stesso oppure no.
Peccato perchè anche in questa occasione le sue parole non rendono onore né alla verità ne alla carriera di grande calciatore che ha avuto.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Massimo PAVANEL, ex tecnico della Primavera scaligera, riparte dall'AREZZO in Serie C...



RASSEGNA STAMPA +   -   =