Header ADS

Le schede di B/=\S: Kevin LASAGNA

Nato a/il:San Benedetto Po il 10/08/1992
Nazionalità:Italiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2025
Ruolo:Attaccante
Altezza:186 Cm
Peso:80 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Karagümrük
2023-24
SL
-
-
Hellas Verona
2022-23
A
26 (+1CI)
1 (+1)
Hellas Verona
2021-22
A
28 (+1CI)
2 (+0)
Hellas Verona
Gen.2021-2021
A
19
2
Udinese
2020-Gen.2021
A
17 (+1CI)
2 (+0)
Udinese
2019-20
A
36 (+3CI)
10 (+2)
Udinese
2018-19
A
36 (+1CI)
6 (+0)
Udinese
2017-18
A
29 (+3CI)
12 (+2)
Carpi
2016-17
B
42 (+5PO)
14 (+0)
Carpi
2015-16
A
36 (+3CI)
5 (+0)
Carpi
2014-15
B
30
5
Este
2013-14
D
33
21
Cerea
2012-13
D
35
7
Governolese
2011-12
Promozione
32
21
Giovanili San Pio X Sant'Egidio
2009-11
-
-
-
Giovanili Suzzara
2007-09
-
-
-
Giovanili Chievo
2005-07
-
-
Giovanili Sambenedettina
1998-05
-
-
-
LEGENDA: CI=Coppa Italia, PO=Playoff, SL=Süper Lig

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 31 Gennaio 2021
...Da tempo il VERONA 'ronzava' intorno al giocatore ma solo alla fine di questo mercato d'inverno sono maturate le variabili che, come ha rivelato il diesse D'AMICO a L'Arena, hanno fatto si di vedere Kevin LASAGNA in gialloblù.
È l'attaccante da doppia cifra che tutti aspettavamo? Mmmmh... Anche no, nel senso che il mantovano non ha mai segnato tantissimo tra i professionisti (dopo il record personale di 14 centri nell'annata della promozione in A col CARPI, ne ha messi a referto 12 alla prima stagione a Udine e 10 nel 2019-20) ma, nelle speranze del club scaligero e di tutti i tifosi gialloblù, è uno che potenzialmente potrebbe risultare devastante negli schemi di JURIĆ, il cui calcio tende ad esaltare progressione e velocità nei ribaltamenti di fronte, 'armi' tecniche delle quali il mancino 'KL15' non difetta certo e per le quali è stato fortemente voluto dal tecnico spalatino che lo potrà utilizzare anche da seconda punta in affiancamento a KALINIĆ o FAVILLI.



PARTITO DALLE GIOVANILI DEL CHIEVO VA AL SUZZARA E AL SAN PIO X SANT'EGIDIO PER POTER GIOCARE
Arrivato tra le fila clivensi dalla squadra della sua città natale, il giovane Kevin è impostato inizialmente come esterno d'attacco dove può far valere tutta la velocità e la capacità di cora di cui è dotato ma con i gialloblù della diga non è mai a suo agio, gioca poco e non è sereno così, a 15 anni, decide di 'mollare' la società che nel 2009 cominciava un decennio di permanenza in Serie A per approdare al modesto SUZZARA.
Leonardo Lasagna, papà del calciatore, racconta che il dirigente del CHIEVO non ci poteva credere 'Non se l’aspettavano, secondo me. Sembrava che pensassero «C’è la fila per venire qui da noi e voi decidete di andarvene?» Ma non era spocchia la nostra, solo voglia di vedere nostro figlio di nuovo sereno'.
...E per essere sereno il nostro Kevin aveva bisogno di giocare anche a dispetto di quel fisico piuttosto gracile rispetto ai pari età: Comunque negli Allievi Regionali bianconeri LASAGNA ritrova continuità colpendo l'allenatore fin da subito '...A vederlo ero un po’ scettico. Mi sembrava strano che dal professionismo potesse arrivare un ragazzino così piccolo e mingherlino' ma c'è voluto poco perchè LASAGNA guadagnasse il posto fisso in campo (terzino sinistro a tutto campo) 'Facilità di corsa, approccio mentale e sinistro potente' il ragazzo è impiegato costantemente, viene avanzato a esterno di centrocampo e spesso è impiegato anche con gli Juniores Nazionali, ma nell'estate del 2009 il SUZZARA sparisce cancellato dai debiti e Kevin viene ingaggiato dalla SAN PIO X SANT'EGIDIO, squadra nata dalla fusione di due storiche squadre di quartiere di Mantova: Ritorna a fare l'esterno d'attacco, a segnare con una certa regolarità e a dimostrare che ha qualcosa in più degli altri quanto a sensibilità tattica e forza atletica, così gli emissari della GOVERNOLESE, che cercano giovani interessanti per la prima squadra, cominciano a seguirlo fino a portarlo nel torneo Promozione
per la stagione 2011-12.

IN PROMOZIONE CON LA GOVERNOLESE, POI IL CEREA E L'ESTE
Con i Pirati del Mincio diventa a tutti gli effetti un attaccante e quel fisico che tanto lo ha penalizzato fin qui lo abbandona, il 19enne sboccia definitivamente e con qualche kilo in più riesce a giocarsela meglio anche nella difesa della palla: In due annate con i rossoblù conquista due volte gli spareggi per l'Eccellenza ma in Promozione s'è ormai fatto un nome così arrivano molte attenzioni dalla Serie D; tra tutte la spunta l'ambizioso CEREA che lo ingaggia fornendogli 200 Euro/Mese che non gli bastano nemmeno per coprire le spese di carburante dei 40 km che lo separano da Portiolo dove Kevin viveva ma giocare in due categorie superiori non aveva prezzo.
Il problema è però la scuola: Il papà di Kevin ricorda che 'Il Cerea gli aveva detto che senza rifinitura del sabato mattina non lo avrebbero fatto giocare la domenica e la scuola gli aveva risposto che saltando tutti i sabati dell’anno non potevano ammetterlo alla maturità di giugno', il giocatore aveva già perso due anni di cilo scolastico e rimandare ancora sarebbe stato un problema, la soluzione? Una scuola privata che non faccia lezioni il Sabato con retta... A carico della società della bassa.
I risultati però sono scarsi all'inizio con LASAGNA che entra nei finali di gara e altre volte non gioca nemmeno, tanto che i genitori gli consigliano di tornare a Governolo ma Kevin tiene duro e con il nuovo allenatore le cose cambiano: 16 presenze da titolare e 8 gol attirano gli sguardi dell'ESTE ancora in D e della VIRTUS VERONA ripescata in Lega Pro.
Chiaro che l'attaccante preferisca la crescita e mettersi alla prova in una categoria superiore ma, a dispetto delle tante promesse, Gigi FRESCO presidente-allenatore del club di Borgo Venezia, dopo le uscite estive è costretto a comunicare a Kevin che i soci non intendono sborsare i 16mila Euro chiesti dal CEREA così il giocatore telefona a CAVEZZANA, a quel tempo direttore all'ESTE e in un lampo trova l'accordo per il 2013-14.
Con i giallorossi della provincia padovana l'attaccante mette a segno finalmente il suo exploit (21 gol in 33 presenze) ma soprattutto conosce Massimo BRIASCHI, ex attaccante di LANEROSSI, GENOA e JUVENTUS, che diviene suo procuratore e lo mette in contatto con GIUNTOLI, Direttore Sportivo del CARPI che in quell'annata sta pescando anche fra i dilettanti per l'esordio in Serie B.


IL PROFESSIONISMO COL CARPI
Il doppio salto di categoria non è certo una novità per Kevin ma gli allenamenti con i professionisti sono durissimi, lui e gli undici dilettanti ammessi ai provini hanno spesso conati di vomito durante le ripetute e la voglia di mollare è dietro l'angolo ma LASAGNA stringe i denti, riesce a passare i test atletici e tecnici e alla fine, unico fra i 12 dilettanti, è l'unico che ottiene il contratto e la maglia 92 col suo nome stampigliato dietro: Niente fotografi, nessun giornalista, solo un'opportunità immensa, mai ottenuta prima che il giocatore non si farà sfuggire.
Nella sua prima stagione con gli emiliani l'attaccante non gioca molto, ma la trasferta al Menti di Vicenza, a casa della seconda in classifica, con bomber MBAKOGU infortunato tocca proprio a lui che non fallisce: Al 16° il CARPI è già avanti per 2 a 0 grazie alla doppietta di Kevin!
L'attaccante mantovano è una riserva ma quando entra si impegna al massimo, mette a segno 5 gol e a fine stagione la storica conquista della Serie A lo consacrano ugualmente tra i beniamini del pubblico emiliano.
A Gennaio 2016 il suo primo gol nella massima serie calcistica italiana lo fa diventare un'eroe biancorosso: A San Siro contro l'INTER Kevin entra al 69° e al 92° mette a segno la rete del pari (e purtroppo anche uno splendido gol su calcio di punizione che al Bentegodi costringerà l'HELLAS alla sconfitta in un drammatico scontro diretto).
Subito retrocesso in cadetteria diventa un perno della squadra emiliana che trascina in finale playoff con 14 gol in 42 partite: Il BENEVENTO avrà la meglio ma LASAGNA tornerà in Serie A con l'UDINESE che lo aveva ingaggiato a Gennaio per 4,5 milioni lasciandolo in prestito ai carpigiani sino alla fine della stagione.

L'UDINESE E ORA L'HELLAS
La prima stagione in Friuli sarà la migliore per Kevin che a Dicembre metterà a segno 5 gol consecutivi eguagliando il record precedentemente stabilito da Totò DI NATALE: A fine stagione saranno 12 i gol messi a segno da LASAGNA in 29 partite.
Nel 2018-19 i gol saranno solo la metà ma arriverà la fascia di capitano dell'UDINESE e l'emozionante convocazione in azzuro con l'assist che al 92° eviterà all'ITALIA la retrocessione nella Lega B della Nations League.
Nella stagione seguente Kevin arriverà alla doppia cifra e diventerà papà di Tommaso ma perderà la fascia di capitano in favore di DE PAUL e nella scorsa estate il sorprendente VERONA di JURIĆ cercherà in tutti modi di arrivare all'attaccante senza riuscire ad accontentare le pretese della dirigenza bianconera.
A Gennaio 2021 ecco il sospirato matrimonio coi gialloblù: Per LASAGNA è tempo di una nuova sfida ma si sa, il giocatore non è uomo che si spaventa davanti agli impegni più duri (e gli allenamenti di Ivan lo saranno di certo!).

Qui https://www.facebook.com/kevinlasagnaofficial trovate la pagina Facebook ufficiale del calciatore, questo https://www.instagram.com/kevinlasagna invece il profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Kevin Lasagna
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kevin Lasagna (San Benedetto Po, 10 agosto 1992) è un calciatore italiano, attaccante del Verona in prestito dall'Udinese e della nazionale italiana.

Caratteristiche tecniche
È un attaccante mancino dalle discrete qualità tecniche e dotato di una grande velocità in campo aperto; tra le sue migliori qualità vi sono l'attacco della profondità e un buon diagonale mancino, mentre risulta deficitario sul piano della finalizzazione.
Predilige il ruolo di seconda punta in formazioni votate ad un gioco di contropiede, a causa delle sue difficoltà contro difese schierate; ha espresso il meglio del suo gioco di fianco a compagni dalla grande capacità nel gioco di sponda come Jeremy Mbakogu a Carpi e Stefano Okaka ad Udine.

Carriera
- Club
Giovanili e Serie D
Dopo quattro anni nelle giovanili del ChievoVerona, passa al Suzzara e poi alla Governolese, nel campionato di Promozione. Nel 2012 viene acquistato dal Cerea, squadra con la quale disputa la stagione 2012-13, collezionando 35 presenze e 7 reti nel terzo girone di Serie D. Passa quindi all'Este, anch'essa militante in quarta serie, dove disputa un'ottima stagione con 21 gol in 33 partite.

Carpi
Le sue prestazioni attirano l'interesse del direttore sportivo del Carpi Cristiano Giuntoli, che decide di comprarne il cartellino per 75.000 euro. Debutta con la maglia biancorossa in amichevole contro il Parma il 23 agosto 2014, segnando al debutto la rete del definitivo 1-1. Debutta invece nel campionato di Serie B il 13 settembre, mettendo a referto un assist nel pareggio per 1-1 a Crotone. Il tecnico Fabrizio Castori crede in lui e, nonostante la giovane età e la mancanza di esperienza nel calcio professionistico, lo schiera spesso. La scelta di Castori si rivela azzeccata, tanto che le ottime prestazioni di Lasagna, condite da 5 reti e 3 assist, contribuiranno alla storica promozione dei biancorossi in Serie A. Lasagna segna il suo primo gol da professionista il 16 novembre 2014 al 94' nel successo al Cabassi per 5-2 contro il Cittadella, mentre la sua prima doppietta da professionista arriva il 28 marzo 2015 nella vittoria in trasferta per 2-1 contro il Vicenza.

Diventato presto il beniamino dei tifosi carpigiani, gli viene assegnato il soprannome KL15 e dedicato un coro.



Il 23 agosto 2015 esordisce con il Carpi in massima serie nella sconfitta per 5-2 sul campo della Sampdoria. Il 24 gennaio 2016 segna il suo primo gol in Serie A, permettendo al Carpi di pareggiare per 1-1 al 92' contro l'Inter a San Siro. Il 3 febbraio si ripete contro la Fiorentina nella partita persa al Franchi per 2-1. Il 12 febbraio 2016 realizza il momentaneo pareggio nella sconfitta interna per 3-1 contro la Roma. Il 20 marzo, con un bellissimo calcio di punizione, risulta decisivo per la vittoria per 2-1 allo Stadio Bentegodi contro il Verona. Il 25 aprile segna contro l'Empoli il gol vincente all'85'. Nonostante un grande girone di ritorno, il Carpi retrocede in Serie B all'ultima giornata da terzultimo e con un punto in meno del Palermo (38 contro 39). Limitatamente alla Serie A, Lasagna risulta essere il giocatore del Carpi con più presenze (36, di cui 8 da titolare e 28 partendo dalla panchina) e con più gol segnati (5, tutti da subentrato). Il 18 ottobre successivo, rinnova fino al giugno 2020 con il club biancorosso.

Durante la stagione 2016-2017 Lasagna resta al Carpi e lo trascina ai Play-off di Serie B mettendo a referto 5 assist e 14 gol, diventando così capocannoniere stagionale della squadra. Nei Play-off non brilla particolarmente, ma il Carpi riesce a raggiungere la doppia finale che vedrà i biancorossi sconfitti dal Benevento. Lasagna gioca da titolare nello 0-0 dell'andata al Cabassi e subentra dalla panchina nel decisivo match di ritorno al Vigorito, perso per 1-0.

Udinese
Il 14 gennaio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dall'Udinese per 4,5 milioni di euro più bonus, ma resta comunque in prestito alla squadra emiliana fino al giugno seguente. Il 12 agosto 2017 sigla il suo primo gol in Coppa Italia proprio con la maglia dell'Udinese. Segna il suo primo gol in Serie A con la maglia friulana il 17 settembre 2017 contro il Milan, nella sconfitta per 2-1 a San Siro. Il 16 dicembre segna nuovamente a San Siro, questa volta contro l'Inter, nella vittoria per 1 a 3 per i bianconeri. Durante il mese di dicembre trova un grande stato di forma, che gli permette di andare a segno per cinque partite consecutive eguagliando il record di Antonio Di Natale che resisteva dal maggio 2010. Conclude il campionato con 12 gol segnati contribuendo alla salvezza della squadra. Nella stagione successiva indossa la fascia di capitano in diverse partite, dimezzando il bottino rispetto all'annata precedente. Dopo la partenza di Valon Behrami, nell'estate 2019 diventa a tutti gli effetti il nuovo capitano della società friulana, venendo poi rimpiazzato nel novembre 2020 da Rodrigo de Paul.

Verona
Il 26 gennaio 2021 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto condizionato al Verona.

- Nazionale
Il 9 ottobre 2018 viene convocato per la prima volta dalla nazionale italiana dal CT Roberto Mancini, in sostituzione dell'infortunato Simone Zaza. Debutta in nazionale il 14 ottobre 2018, a 26 anni, subentrando a Bernardeschi nel secondo tempo della partita contro la Polonia, e fornendo al 91' l'assist per il gol vittoria di Biraghi che evita la retrocessione dell’Italia nella Lega B della Nations League.

Palmarès
- Club
    Campionato italiano di Serie B: 1 Carpi: 2014-2015


Kevin Lasagna
From Wikipedia, the free encyclopedia

Kevin Lasagna (Italian pronunciation: [ˈkɛːvin laˈzaɲɲa]; born 10 August 1992) is an Italian professional footballer who plays as a striker for Serie A club Hellas Verona, on loan from Udinese, and the Italy national team.

Club career
Early career
Born in San Benedetto Po, Lasagna started his career with Governolese near his home town. In 2012, Lasagna signed for Serie D team Cerea and scored 7 times in 35 games throughout the 2012–13 season. Lasagna joined Este for the 2013–14 and scored 21 times in 33 games making him one of the most sought after players of the lower leagues.

Carpi
In July 2014, Lasagna joined Serie B side Carpi. Lasagna made his Serie B debut on 13 September, as a substitute in the 1–1 draw against Crotone. On 15 November 2014, Lasagna scored his first Carpi goal, wrapping up a 5–2 win against Cittadella, to send Carpi to the top of Serie B.

In January 2017, it was announced that Lasagna would join Udinese for the 2017–18 season and finish the 2016–17 season with Carpi. Udinese reportedly paid Carpi a transfer fee of €4.5 million plus possible bonuses.

Udinese
Lasagna scored on his debut for Udinese, a 3–2 cup win against Frosinone on 12 August 2017. His first Serie A goal came on 17 September, in a 2–1 loss to Milan. In December, he scored in five consecutive league matches, becoming the first Udinese player to do so since Antonio Di Natale in 2010. He concluded his first season with 14 goals in 32 appearances.

Lasagna was named club captain in 2019, following the departure of previous captain Valon Behrami from the team. In December 2020, he was replaced in that role by Rodrigo De Paul.

Verona
On 26 January 2021, Lasagna joined Hellas Verona on a one-and-a-half-year loan deal containing a conditional obligation to buy based on his performances.

FONTE: Wikipedia.org