Header ADS

Le schede di B/=\S: Roberto PICCOLI

Nato a/il:Bergamo (BG) il 06/06/2001
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito dall'ATALANTA
Ruolo:Attaccante
Altezza:193 Cm
Peso:78 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2022-Gen.2023
A
7 (+1CI)
0 (+0)
Genoa
Gen. 2022-2022
A
5
0
Atalanta
2021-Gen. 2022
A
12
1
Spezia
2020-21
A
20 (+3CI)
5 (+1)
Atalanta
2019-20
A
1 (+12Prim. +1CIP +1SCP +7UYL)
0 (+7 +1 +1 +8)
Atalanta
2018-19
A
2 (+21Prim. +2FP +3CIP)
0 (+14 +0 +2)
Atalanta
2017-18
Under-17 B
8 (+3FU17)
2 (+4)
Giovanili Atalanta
2016-2017
Under-17 B
26
24
Giovanili Atalanta
Gen.2015-2016
-
-
-
Giovanili Tritium
2014-Gen.2015
-
-
-
Giovanili Sorisolese e Villa d’Alme
Fino al 2014
-
-
-
LEGENDA: FU17=Fase Finale Campionato Nazionale Under 17, FP=Fase Finale Campionato Primavera, CIP=Coppa Italia Primavera, SCP=Supercoppa Primavera, UYL=UEFA Youth League (Competizione Calcistica Continentale per Squadre di Club Under-19), CI=Coppa Italia

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 2 Luglio 2022
...Quella che ha portato PICCOLI all'HELLAS VERONA, come primo nuovo acquisto della stagione 2022-23, è una di quelle operazioni di mercato che mi lascia estremamente perplesso e non, si badi bene, per il valore assoluto del classe 2001 titolare inamovibile nell'Under 21 azzurra quanto per la formula del prestito secco che ha imposto l'ATALANTA: Probabilmente Roberto sarà la terza scelta di mister CIOFFI in caso si prosegua col 3-4-2-1 e la sua posizione di partenza all'interno della squadra scaligera non cambierà nemmeno col 3-5-2 'marchio di fabbrica' del nuovo tecnico considerando i nuovi arrivi in attacco e la permanenza di LASAGNA ma, in caso di infortuni e stop vari dei titolari, i gialloblù valorizzeranno il giocatore gratis per il club bergamasco che se lo ritroverà bello pronto e pimpante l'anno prossimo per tenerlo con sé oppure usarlo come preziosa pedina di scambio; insomma un nuovo caso PESSINA (per il quale era peraltro previsto un 'premio' di valorizzazione grazie al prestito con diritto di riscatto gialloblù e controriscatto nerazzurro) è alle viste.
Vero che nel frattempo c'è stato anche un caso SUTALO ma in generale le operazioni in semplice presto nulla aggiungono al capitale sociale, semmai lo impoveriscono e, in definitiva, sono da usarsi solo in caso di estrema necessità e per giocatori di caratura tecnica irrinunciabile o almeno così la vedo io.

Piede destro, prima punta di gran stazza (come richiesto da CIOFFI), il centravanti bergamasco fa ovviamente del gioco aereo e dei corpo a corpo in area la sua peculiare cifra tecnica.
Paragonato a 'Bobo' VIERI per stile di gioco e potenza, vede la porta come pochi e per averne la dimostrazione basta un'occhiata al rapporto gol/presenze in tutte le competizioni a cui ha partecipato (tribolata stagione 2021-22 a parte).



ALLA CORTE DI GASPERINI A SUON DI RETI
Nato a Bergamo, ma originario di Villa d'Almè, Roberto inizia a tirare i primi calci nella SORISOLESE prima e nella squadretta del suo paese natale più tardi; a 13 anni viene notato dagli emissari dell'ATALANTA che lo indirizzano alla società satellite della TRITIUM (a Trezzo sull'Adda in Provincia di Milano) prima di portarlo in nerazzurro dove si rivela in tutta la sua vena realizzativa nel campionato Under 17 del 2016-2017 quando, da 15enne sotto età, mette a segno ben 24 gol in 26 presenze.
Nel 2017-18 le sue 4 reti in 3 presenze nelle fasi finali non gli permettono di conquistare il titolo nazionale che però non gli sfugge nell'annata successiva con la Primavera dell'ATALANTA (quando timbra 14 volte in 24 occasioni) che bissa lo scudetto Under-19 anche nel 2019-20 quando anche mister GASPERINI si accorge di lui e lo fa esordire in Serie A (nel frattempo PICCOLI sarà autore di altri 7 centri in 12 presenze in campionato con la Primavera e di 8 in 7 nella Youth League dove si laurea capocannoniere del torneo).

LA DURA LEGGE DEL GOL IN SERIE A
Per la stagione 2020-21 il 19enne attaccante viene spedito in presto allo SPEZIA neopromosso in Serie A dove non è titolare agli ordini di mister ITALIANO ma lo stesso, con 5 gol in 20 apparizioni, contribuisce alla salvezza dei liguri scrivendo il suo nome sul tabellino dei marcatori una volta ogni quattro partite (il che non è malaccio alla prima vera esperienza al cospetto dei Pro).
Nella stagione scorsa rimane all'ATALANTA ma la concorrenza la davanti è tanta e di ottima qualità e Roberto, pur realizzando il gol-vittoria all'esordio in campionato contro il TORINO di JURIĆ a 10 minuti dal subentro, non vede molto il campo e a Gennaio viene mandato in prestito al pericolante GENOA dove però gioca ancora meno e al termine della stagione torna alla base senza alcun rimpianto da parte dei rossobù che pure retrocedono.
Ora la nuova avventura all'HELLAS ancora in prestito secco perché gli orobici credono fermamente nelle qualità di uno dei talenti più cristallini usciti ultimamente dal loro (floridissimo) vivaio.

Qui trovate il profilo Instagram: https://www.instagram.com/robertopiccoli17.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Dura solo mezza stagione la permanenza in gialloblù per Roberto che, saluta nell'ultimo giorno di mercato d'inverno per far ritorno a Bergamo ed essere subito girato all'EMPOLI: Tra infortuni (tanti) e scelte tecniche, l'attaccante di proprietà ATALANTA chiude la fallimentare esperienza scaligera con la miseria di 7 presenze in campionato e una in Coppa Italia per un totale di 219 minuti malcontati
  • Premio 'Golden Boy' quale miglior Under 21 italiano del 2021! A Roberto il prestigioso premio internazionale istituito dal quotidiano 'Tuttosport' messosi in luce allo SPEZIA prima e all'ATALANTA poi.
  • Pesantissimo il primo gol in Serie A con l'ATALANTA il 21 Agosto 2021: I nerazzurri di Bergamo sbancano lo 'Stadio Olimpico Grande Torino' proprio grazie a PICCOLI che sfrutta l'assist di PAŠALIĆ e da rapinatore d'area insacca il gol-vittoria al 93esimo (per la 'gioia' di mister JURIĆ 🤣 che perde alla prima coi granata).
  • Capocannoniere della 'Youth League' 2019-20 con 8 centri in 7 match disputati ⚽️ a pari merito con RAMOS del BENFICA ma giocando due partite in meno
  • Campione d'Italia Primavera con l'ATALANTA nel 2019 dopo 21 anni: Di quella squadra facevano parte anche KULUSEVSKI e l'ex gialloblù COLLEY che realizzò il gol vittoria nel finale contro l'INTER e per il 2020-21 venne in prestito all'HELLAS.
  • Gol a raffica! ⚽️⚽️⚽️ Roberto ha sempre visto molto bene la porta ma è nel campionato 2016-17, quando gioca da 15enne sotto età gioca il torneo Under 17, che esplode dal punto di vista realizzativo mettendo a segno ben 24 gol in 26 presenze; dopo aver sfiorato il titolo nazionale nella stagione successiva (non bastò la tripletta in 4 match nelle fasi finali), timbra per 14 volte in 21 partite nella Primavera bergamasca (con la quale vince peraltro due campionati consecutivi) attirando le attenzioni di mister GASPERINI che lo fa esordire in Serie A il 15 Aprile 2019 nello 0 a 0 contro l'EMPOLI: Il centravanti non ha ancora 19 anni.
  • Dice di ispirarsi a MANDŽUKIĆ e ZAPATA ma per stile di gioco è stato subito paragonato a Christian VIERI tra i più efficaci nella sottile arte del 'fare a sportellate' in area 💪 ...
  • Azzurro... Da Sempre l'attaccante di scuola ATALANTA ha frequentato tutte le giovanili azzurre a partire dall'Under 15 fino ad arrivare ad essere un pilastro dell'Under 21 del cittì NICOLATO

La presentazione di Roberto PICCOLI

Roberto Piccoli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Roberto Piccoli (Bergamo, 6 giugno 2001) è un calciatore italiano, attaccante dall'Atalanta e della nazionale italiana Under-21. Dal 1º luglio 2022 sarà un giocatore del Verona in prestito dall'Atalanta.

Caratteristiche tecniche
Centravanti molto dotato fisicamente e capace di fare reparto da solo, con un ottimo senso del gol e in possesso di un buon tiro, ha dichiarato di ispirarsi a Mario Mandžukić e Duván Zapata, mentre per le sue caratteristiche è stato paragonato a Christian Vieri.

Carriera
- CLUB
Nato a Bergamo, ma originario del comune di Villa d'Almè, Piccoli ha iniziato a giocare nella Tritium (squadra con sede a Trezzo sull'Adda), ma a tredici anni è entrato a far parte del settore giovanile dell'Atalanta, grazie a un'intuizione del responsabile orobico Maurizio Costanzi e alla neonata collaborazione fra le due squadre.

Una volta fattosi strada fra le formazioni giovanili dei bergamaschi, Piccoli ha attirato l'attenzione del tecnico Gian Piero Gasperini, che gli ha regalato l'esordio in prima squadra il 15 aprile 2019, a 18 anni, nella partita di Serie A pareggiata per 0-0 contro l'Empoli. Qualche mese più tardi, l'attaccante vince il Campionato e la Supercoppa Primavera, in cui segna una delle due reti della sua squadra. Nella stagione successiva, oltre ad allenarsi in pianta stabile con la prima squadra, si laurea miglior marcatore della Youth League con 8 reti (ex aequo con il portoghese Gonçalo Ramos) e vince il secondo Scudetto di fila con la formazione Primavera.

Il 15 settembre 2020, a 19 anni, Piccoli viene ceduto in prestito allo Spezia, neopromosso in Serie A. Il 25 novembre seguente, segna la sua prima rete da professionista, nella partita di Coppa Italia vinta per 2-4 contro il Bologna. Il 20 dicembre, realizza anche la sua prima rete in Serie A in occasione della partita persa per 2-1 contro l'Inter. Chiude la sua prima stagione completa con 6 reti in 23 presenze (20 presenze e 5 reti in campionato, più 3 presenze ed una rete in Coppa Italia).

Rientrato all'Atalanta, il 21 agosto 2021 segna in pieno recupero il suo primo gol con la maglia degli orobici, con cui permette loro d'imporsi in casa del Torino per 2-1 nella prima giornata della Serie A 2021-2022. Nei mesi a seguire non riesce a giocare con continuità anche a causa della concorrenza in attacco, e il 25 gennaio 2022 viene ceduto in prestito al Genoa.

Il 30 giugno, dopo 5 presenze con il Genoa, passa sempre in prestito al Verona.

Roberto Piccoli Is A Goal Machine!L’arrivo a Verona di Roberto #Piccoli 🔥

- NAZIONALE
Presenza frequente nelle nazionali giovanili italiane, Piccoli ha attraversato una parentesi particolarmente lunga con l'Under-19, con cui ha giocato dal 2018 al 2020. In particolare, il 26 marzo 2019 una sua doppietta ha permesso agli Azzurrini di battere i pari età della Serbia per 2-0 e assicurarsi la qualificazione agli Europei di categoria di pochi mesi dopo, organizzati in Armenia. II centravanti ha quindi partecipato alla competizione, in cui però l'Italia non è riuscita a superare la fase a gironi.

Nell'agosto del 2021, Piccoli ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale Under-21, guidata da Paolo Nicolato. Ha debuttato il 3 settembre seguente, titolare nella partita contro il Lussemburgo, valida per le qualificazioni all'Europeo di categoria del 2023: pur essendo costretto a uscire all'intervallo per infortunio (sostituito da un altro esordiente, Kelvin Yeboah), ha contribuito alla vittoria finale per 3-0 degli Azzurrini.

Palmarès
CLUB
- Competizioni giovanili
   Campionato Primavera: 2 Atalanta: 2018-2019, 2019-2020
   Supercoppa Primavera: 1 Atalanta: 2019

INDIVIDUALE
   Capocannoniere della UEFA Youth League: 1 2019-2020 (8 reti)

FONTE: Wikipedia.org