Header ADS

HELLAS VERONA 2-0 SAMPDORIA: Seconda vittoria stagionale per i gialloblù contro i blucerchiati ridotti ai minimi termini; primo gol in Serie A per Marash KUMBULLA!


#VeronaSampdoria +   -   =

IMPRESSIONI
In una partita certo non bella contro una SAMP ai minimi termini, che in trasferta ha sempre perso, ha la peggior difesa del campionato e stasera cede per la sesta volta in sette partite, l'HELLAS vince ma forse convince meno di altre volte (ammesso e non concesso conti poi molto a fronte dei tre gradini saliti verso Cima Salvezza): I gialloblù sono meno aggressivi del consueto e concedono campo agli avversari che nel primo tempo non vedono mai la porta ma nel secondo, pur con estemporanee fiammate, frutto delle invenzioni dei singoli più che di azioni manovrate, rischiano di pareggiare prima del colpo da KO di MURRU sulla splendida palla messa sul primo palo da VELOSO.
Migliore in campo sicuramente KUMBULLA al primo gol in Serie A: Il centrale non ha fatto praticamente vedere palla alla vecchia volpe QUAGLIARELLA e l'ha anticipato nettamente in più occasioni dimostrando la stoffa del grande difensore.



RECAP
Mister JURIĆ conferma la fiducia a SALCEDO la davanti dopo l'ottimo impatto avuto all'esordio alla 'Sardegna Arena' di Cagliari; a seconda della posizione dell'ex INTER e GENOA, per la prima volta titolare in Serie A, lo schema tattico potrebbe variare dal 3-4-2-1 al 3-4-1-2 con STĘPIŃSKI al centro dell'attacco e PESSINA trequartista.
Panchina per ZACCAGNI e VERRE, mediana intoccata rispetto alle ultime gare, rientra KUMBULLA al centro della difesa.
GABBIADINI partirà invece dalla panchina nel 3-4-2-1 che DI FRANCESCO schiera al Binti: In difesa fuori MURILLO e COLLEY e spazio all'ex gialloblù FERRARI e CHABOT accanto al confermato BERESZYNSKY, nel centrocampo 'novità' VIEIRA mezzala accanto al regista EKDAL mentre sulle estreme giocano ancora DEPAOLI e MURRU. Sulla trequarti ecco JANKTO e BONAZZOLI alle spalle dell'inamovibile QUAGLIARELLA.

Festosa l'atmosfera sugli spalti grazie al tradizionale gemellaggio fra le tifoserie, il doppio ex Hans Peter 'Panzer' BRIEGEL, premiato dalla società scaligera, ha ricevuto il tributo dal pubblico presente, dopo un minuto di silenzio alla memoria di Giorgio SQUINZI fautore del 'miracolo' SASSUOLO scomparso Giovedì e dei due poliziotti morti a Trieste, si parte agli ordini del signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 2-0 SAMPDORIA

HELLAS SUBITO AVANTI
All'8° AMRABAT sulla trequarti sinistra gira su sè stesso poi imbuca per STĘPIŃSKI (partito forse in fuorigioco) che conquista un calcio d'angolo dopo che AUDERO ribatte la sua conclusione ravvicinata ma da posizione molto defilata.
Alla battuta il solito VELOSO che scodella sul primo palo dove KUMBULLA sfrutta appieno il blocco dei compagni ed incorna imparabilmente per il portiere ospite. Primo gol in Serie A per Marash e VERONA in vantaggio!
La DORIA prova a reagire ma sulla trequarti si perde spesso a causa dei troppi errori...
DEPAOLI trova il fondo a sinistra poi la mette in mezzo al 20° per BONAZZOLI che non riesce a deviare a pochi metri da SILVESTRI e la palla si perde dalla parte opposta...

I GIALLOBLÙ INSISTONO, SAMP NON PERVENUTA
Al 26° tacco volante acrobatico di SALCEDO per AMRABAT che gliela ridà, Eddie prova la conclusione che, 'sporcata' dalla suola di CHABOT, diventa pericolosa per AUDERO: Il portiere blucerchiato la blocca a terra.
Al secondo dei tre minuti di recupero concessi dal signor Fabbri, AMRABAT ribalta il fronte con un'imperiosa ripartenza, gran palla a destra per STĘPIŃSKI che entra dal vertice e conclude sul primo palo: AUDERO si rifugia in corner

4-4-2 PER I BLUCERCHIATI, TENTATIVI DI CAPRARI E QUAGLIARELLA...
Ad inizio ripresa DI FRANCESCO riparte dal 4-4-2: JANKTO scala sull'esterno di centrocampo e BONAZZOLI affianca QUAGLIARELLA in attacco ma inizialmente non cambia molto: Il VERONA non corre rischi con avversari molto imprecisi.
Al 56° VELOSO appoggia per PESSINA che ci prova dalla distanza in zona centrale della trequarti, la conclusione è insidiosa AUDERO si tuffa e ribatte sulla sinistra... Riparte subito il contropiede ospite condotto da JANKTO, VIEIRA prova la conclusione da fuori area che però vola alta sopra la traversa.
RIGONI ci prova dal vertice sinistro, tiro teso che SILVESTRI ribatte fuori con i pugni al 68°, palla di nuovo in area dove il neoentrato CAPRARI riesce a ad intercettare dopo una mischia furibonda e tirare verso il palo a sinistra di SILVESTRI che si tuffa e devia in angolo!
HELLAS in attacco al 74° palla fuori area per FARAONI che prova il tiro dalla distanza: Palla in Curva Sud... Riparte pericolosissimamente la SAMP con l'ex Ceo DEPAOLI che crossa da destra sul primo palo dove QUAGLIARELLA gira molto bene di testa: SILVESTRI devia in qualche modo sul fondo.
Al 78° altra ripartenza ospite viziata da un chiaro fallo su VITALE che il fiscalissimo ma modesto signor Fabbri non vede, CAPRARI da posizione decentrata a sinistra spara alto.

VELOSO LIFTATO, MURRU INSACCA NELLA PROPRIA PORTA
Fallo abbastanza ingenuo da dietro di MURRU su VERRE spalle alla porta sulla trequarti destra del fronte offensivo gialloblù all'81°, alla battuta va lo specialista VELOSO che cerca il primo palo con una traiettoria liftata sulla quale va lo stesso MURRU nel tentativo di anticipare tutti ma, con la parte superiore della testa, gira indietro ingannando il proprio portiere! È 2 a 0 HELLAS.
Reazione immediata della SAMP ancora con CAPRARI che dal limite dell'area scaligera, in zona centrale all'85°, stoppa e tira secco: SILVESTRI blocca sicuro.
Gara che si chiude al 93° con RIGONI che da fuori area tira a lato sul palo alla sinistra di SILVESTRI.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO033
 PESSINA011
 FARAONI011
 KUMBULLA011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Nel primo tempo spettatore non pagante, si rifà nella seconda metà di gara con due tre interventi degni di nota 6,5
  • RRAHMANI Svetta in area di testa dove sono tutte sue non si segnala nell'area opposta ma il suo lo fa eccome 6
  • KUMBULLA Di certo il migliore in campo: Gol a parte non fa vedere boccia a QUAGLIARELLA che anticipa sempre ed in particolare quando lo va a prendere addirittura a centrocampo quando col suo intervento favorisce il contropiede innescato poi da AMRABAT: Grande acquisto la dietro il ragazzo di Peschiera del Garda! 7,5
  • GÜNTER Si vede poco, non sbaglia nulla 6
  • FARAONI Nel primo tempo non si vede mai, cresce però nel secondo quando dimostra di essere in gran forma con un paio di recuperi da urlo! 6
  • VELOSO ...Anche in giornate come queste dove non è brillantissimo riesce ad essere comunque determinante ed è tutto dire! 6,5
  • AMRABAT Feroce e determinato corre e recupera un sacco di palloni anche se a volte non è precisissimo 6,5
  • LAZOVIĆ Molti gli errori in appoggio oggi anche se nel primo tempo il VERONA combina solo dalla sua parte, forse Darko è un po' stanco... 5,5 (gli da il cambio al 58° VITALE Non fa null'altro che controllare le (inesistenti) discese dal suo lato, al 64° sbroglia bene in area e conquista una successiva rimessa laterale 6)
  • SALCEDO Anche se a volte è un po' lezioso (al 26° tacco volante, alla mezz'ora tentativo in rovesciata) il ragazzo è molto intraprendente, vede la porta da qualunque posizione e si impegna anche in difesa (grande ripiegamento al 35° anche se poi non libera e con una finezza di troppo consegna palla agli avversari). CHABOT non riesce a contenerlo: Altro passo... 6,5 (gli da il cambio al 70° VERRE: La sua gara si riassume nel contropiede che innesca con STĘPIŃSKI al 71° e nel fallo che prende e che porta al raddoppio 6)
  • PESSINA Gara diligente da trequartista, bel tiro al 56° quando dalla distanza impegna AUDERO 6 (gli da il cambio all'86° HENDERSON: Non giudicabile)
  • STĘPIŃSKI Solita gara un po' incolore, conquista il corner che all'8° porta al primo vantaggio poi spreca un po' su quella palla che al 29° AMRABAT gli mette deliziosamente sul destro 6
  • JURIĆ Oggi i suoi danno forse qualche segno di stanchezza di troppo anche se i tre punti cancellano tutto, deve trovare e dare spazio al più presto anche a forse fresche: Ammonito per proteste (peraltro giuste per un out a favore non dato) 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister JURIĆ «Cosa mi ha soddisfatto di più questa sera? La squadra ha fatto una partita importante in tutti i sensi: precisa nel pressing e granitica quando si è difesa. Era importante fare i 3 punti perché altrimenti sarebbe stata solo l’ennesima buona prestazione, e quella non ci bastava più. Cosa mi ha colpito di Kumbulla? Quando facevamo le partitine in allenamento l’attaccante avversario non faceva mai gol: quello per me è stato un segnale di quanto poteva far bene. È un ragazzo molto serio e io ho provato a inserirlo. Poi lui ha testa e grande applicazione: impara sempre tanto, giorno dopo giorno. È veloce, forte fisicamente e ‘legge’ bene le situazioni di gioco: devo dire che fino ad ora ha fatto molto bene. L’identità che sono riuscito a dare al Verona? Con i 5 dietro e i 2 in mezzo abbiamo trovato la quadratura giusta. Veloso e Amrabat iniziano a conoscersi bene e come coppia si completano alla grande: l’uno è più aggressivo, l’altro più riflessivo. In attacco scelgo chi far giocare in base a chi vedo più brillante durante la settimana, in difesa invece ho più certezze ma anche alternative importanti. Quanto mi aiuta il mio ‘Vice’ Matteo Paro? Lui è molto sereno e ragiona con calma, vede le cose che magari io non riesco a vedere in un determinato momento. Per questo motivo parliamo tanto, lui riesce a rimanere lucido e concentrato durante il match. Penso che stiamo lavorando bene. Stepinski? Ha un atteggiamento straordinario per come lavora, ho visto pochi attaccanti cercare di migliorarsi costantemente: rimane ore e ore ad allenarsi e io sono convinto che quando fai così poi arrivano i risultati. Oggi ha fatto bene e sono sicuro che farà ancora meglio perché ha una determinazione pazzesca» HellasVerona.it

VELOSO a SkySport «Siamo una squadra nuova, appena salita in A. La cosa più bella è che giochiamo come un gruppo unito, il secondo tempo di oggi è la dimostrazione di quanto siamo compatti. Il campionato è lungo e solo così possiamo andare avanti. Nessuno sa quanto lavoriamo giorno dopo giorno, dobbiamo fare i complimenti al mister che è il nostro leader, ci fa lavorare tanto. La Sampdoria è una grande squadra, con tanti campioni, ma alla fine siamo riusciti a vincere. Il gol? L’importante sono i tre punti, poi spero che me lo diano a me» HellasLive.it

KUMBULLA «Il mio primo gol fra i professionisti? È stato stupendo fare gol al 'Bentegodi', in serie A. Una vera e propria favola. Ho attaccato lo spazio, ho colpito di testa e l'ho imbucata in rete. Sono contento per il gol ma ancora più contento per la vittoria della squadra. A chi dedico la rete? Alla mia famiglia, ai miei genitori. La mia scalata sino alla serie A? Mi presentai al ritiro dopo l'infortunio, ho lavorato tutta estate con l'obiettivo di voler giocare in serie A. Ho capito che avrei potuto farcela. Il mio idolo? Mi ispiro molto a Chiellini, un grande difensore. La punizione di Veloso? Ha fatto un bellissimo cross e non mi restava altro che insaccarla in fondo alla rete. Il mio lungo percorso nel Verona? Non me lo sarei mai aspettato, ma l'ho sempre sognato, sin da quando sono entrato in questo Club, all'età di soli 8 anni. Ora voglio fare il maggior numero di presenze possibili in serie A. Mister Juric? Mi ha dato molta fiducia, fin da subito, a partire dalle prime amichevoli. Io sto solamente cercando di ripagare la sua fiducia. Quanti messaggi mi arriveranno telefono? Saranno tanti, credo, in primis da amici e famigliari. Ora mi godo questa serata. La Nazionale? Sono molto contento di poter giocare in Nazionale, in una fase importante e stimolante come le qualificazioni agli Europei» HellasVerona.it

STĘPIŃSKI «Partita difficile? Sapevamo che la Sampdoria è una squadra molto forte, lo ha dimostrato anche lo scorso anno. Loro arrivavano carichi e motivati, ma noi abbiamo messo sul campo la mentalità giusta, questa vittoria ci serviva tanto. Aiutare i compagni? La cosa più importante è vincere e aiutare la squadra. Siamo una famiglia e dobbiamo fare più punti possibili. L'obiettivo questa sera era vincere e l'abbiamo raggiunto. Il campionato è ancora lungo e ci aspettano gare importanti. Il Napoli? Abbiamo dimostrato di saper fare punti in traferta, come a Cagliari, quindi andremo li con la mentalità vincente per fare risultato. Giocare al Bentegodi? E' bellissimo giocare davanti ai tifosi. Quando battiamo gli angoli non riusciamo a parlare tra di noi tanto è forte il frastuono del tifo» HellasVerona.it

FERRERO presidente della SAMPDORIA «Mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione ma il campionato è ancora lungo. A caldo si possono dire cose sbagliate: ovviamente non siamo felici, adesso dobbiamo esaminare la situazione e trovare la migliore soluzione. Tutti siamo in discussione: abbiamo visto questa partita, siamo stati poco incisivi. Adesso a bocce ferme faremo una disamina di quello che è accaduto al fine di trovare la miglior soluzione per il bene della Sampdoria. Di Francesco è un grand’uomo, una persona per bene: non so se rimarrà o meno ma alla fine del campionato mancano 31 partite e quel che mi interessa, ripeto, è il bene della Sampdoria» Sampdoria.it


StepinskiJuricKumbulla

LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'altro anticipo la SPAL (in 10 dal 70° a causa dell'espulsione di STREFEZZA per doppia ammonizione) ha battuto di misura il PARMA a Ferrara con la segnatura di PETAGNA nella prima gara stagionale in cui non ha subito gol.
Alle 20.45 GENOA-MILAN.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

5 a 2 al PORDENONE: La Primavera scaligera alla quarta vittoria in quattro gare! Con la prima tripletta stagionale dell'inarrestabile SANE...



RASSEGNA STAMPA +   -   =