Header ADS

Calciomercato HELLAS: Tutti i 'rumors' del web e la lista continuamente aggiornata dei nomi che 'girano' in entrata ed in uscita attorno al VERONA...


#CalcioMercatoHellas +   -   =

31 Gennaio: A 10 minuti dalla fine del calciomercato anche VITALE è ufficialmente un gialloblù e alle 20.00, sul fil di lana, anche MUNARI torna in gialloblù: Aveva giocato per l'HELLAS nel 2006-06.
Ufficiale il prestito di CISSÈ al CARPI prossimo avversario dell'HELLAS al Cabassi, il calciatore si trasferisce in prestito oneroso con diritto di riscatto per gli emiliani.
Ufficiali VIGOLO dal MILAN e MENEGHINI dalla JUVE per la Primavera.
Ufficiale l'addio a EGUELFI, il terzino praticamente ignorato da mister GROSSO tornerà all'ATALANTA per poi andare ancora in prestito (si parlava del LIVORNO).
Ufficiale il passaggio di NAVAS in prestito alla PAGANESE (il centrocampista è stato prelevato a titolo definitivo dalla REGGINA e gli è stato fatto un contratto fino al 2021).
Intanto nonostante smentite arrivino da tutte le parti Criscitiello, direttore della testata TuttoMercatoWeb.com, rilancia 'DI CARMINE primo obiettivo per il BENEVENTO che in alternativa si concentrerebbe su PAZZINI'.
Per il difensore CASASOLA non è detta l'ultima: L'ormai ex SALERNITANA è approdato alla LAZIO dove però potrebbe non trovare spazio e, visti i buoni rapporti tra LOTITO e SETTI, il giocatore potrebbe essere mandato a Verona in prestito; a riportarlo è HellasNews.it.
Vittorio VIGOLO saluta il MILAN, si unirà presto alla Primavera scaligera guidata da PORTA.
Secondo HellasLive.it CISSÉ potrebbe rientrare nella trattativa con la SALERNITANA per il terzino VITALE.

30 Gennaio: EGUELFI torna a casa, già stasera le valige destinazione Livorno (HellasNews.it)
Gianluca Di Marzio conferma 'VITALE in arrivo al VERONA, firmerà fino al 2021' ma secondo TGGialloBlu.it via Francia starebbe valutando anche BELLUSCI del PALERMO, difensore centrale in grado di giocare anche da terzino destro (ma TuttoMercatoWeb.com assicura che il rosanero non è sul mercato e che NAVAS, non ancora ufficializzato in gialloblù, va verso il prestito alla PAGANESE). Il popolare portale dello sport veronese svela come la trattativa BENEVENTO-DI CARMINE sia ben più di una fantasia di mercato dato che Samuel non sarebbe a suo agio in gialloblù vista la difficoltà ad inserirsi negli schemi di GROSSO e l'incredibile dualismo con PAZZINI (ma Hellas1903.it bolla tutto come fantacalcio)...
L'agente di CISSÉ a TuttoMercatoWeb.com 'Karamoko vuole andare via da Verona, visto il ridotto minutaggio e la possibilità di partecipare alla Coppa d’Africa con la Guinea, vorrebbe lo spazio che ad oggi il Verona non può garantire, quindi penso che sia un bene comune che Karamoko possa andare a trovare più spazio da altre parti'.
In serata sono arrivate anche le ufficialità per CAPPELLUZZO all'IMOLESE e STEFANEC al NITRA.

29 Gennaio: CAPPELLUZZO vicino al prestito all'IMOLESE secondo TGGialloblu.it mentre il VERONA, in caso di partenza di uno tra PAZZINI e DI CARMINE seguiti dal BENEVENTO, seguirebbe CERAVOLO del PARMA; il popolare portale dello sport veronese assicura che per la fascia sinistra della difesa Via Francia starebbe insistendo per avere VITALE dalla SALERNITANA.

28 Gennaio: Il BENEVENTO guarda in casa VERONA per rinforzare l'attacco; piacciono PAZZINI e DI CARMINE (Sky Sport)

25 Gennaio: Il PESCARA insiste, vuole EGUELFI, che al VERONA è stato praticamente ignorato da GROSSO e in estate era già stato corteggiato dagli abruzzesi...



22 Gennaio: Alfredo Pedulla 'Per DI GAUDIO al VERONA il PARMA aspetta il nuovo attaccante', dalla REGGINA intanto, sempre secondo l'esperto di calciomercato, arriverebbe il centrocampista NAVAS che ripartirebbe poi immediatamente in prestito.
In serata Gianluca Di Marzio conferma e supera la previsione del collega Pedullà '...È fatta per DI GAUDIO al VERONA, il giocatore si trasferirà in prestito all'HELLAS con obbligo di riscatto in caso di promozione degli scaligeri'.
In effetti alle 18.00 Via Francia ufficializza l'ormai ex PARMA che indosserà la 23.

18 Gennaio: Il LECCE rimane favorito (su mezza Serie B) nella corsa a PUCCIARELLI attaccante al momento fuori dalle rotazioni di mister DI CARLO al CHIEVO ma, secondo HellasNews.it, i clivensi avrebbero fatto un sondaggio per LARIBI che d'altro canto una collocazione nell'HELLAS non l'ha ancora trovata e langue spesso in panca: Si profila uno scambio tra le due sponde dell'Adige?
NALINI in rotta col CROTONE che l'aveva dichiarato incedibile: Si riapre la pista HELLAS? (TGGialloBlu.it)
Anche il VERONA su PASQUAL terzino dell'EMPOLI (TuttoB.com)

17 Gennaio: Il PADOVA spinge per avere anche CISSÈ che al momento è incedibile ma secondo 'La Gazzetta dello Sport', in caso di arrivo di uno tra DI GAUDIO e SPROCATI, anche Karamoko potrebbe raggiungere CHERUBIN e CALVANO in biancoscudato.

16 Gennaio: È ufficiale il passaggio di Antonio CARACCIOLO alla CREMONESE in prestito con obbligo di riscatto...

15 Gennaio: ...E CARACCIOLO potrebbe lasciare i gialloblù dopo due stagioni e mezza per la CREMONESE con la formula del prestito con obbligo di riscatto; lo ha rivelato Sky Sport e si parla di una chiusura lampo nelle prossime ore: Dopo una prima parte di stagione costantemente in panca per il vicecapitano scaligero è ora di ritrovare continuità.
Perso SPROCATI, il VERONA è in stato di trattativa molto avanzata col PARMA per DI GAUDIO, secondo l'esperto di mercato Pedullà i ducali si starebbero concentrando su un altro esterno offensivo e tutto potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore...


14 Gennaio: Ufficiale l'arrivo del terzino Marco Davide FARAONI in prestito con obbligo di riscatto dal CROTONE.
Secondo il quotidiano Tuttosport anche l'HELLAS, con CARPI, LECCE e PESCARA, starebbe seguendo con interesse le prestazioni di MESSIAS centrocampista classe '91 in forza al GOZZANO in Serie C.
Dopo FARAONI l'obiettivo continua ad essere SPROCATI: L'agente è quello e anche l'attaccante, pur di trovare continuità, scenderebbe in B con l'HELLAS, secondo HellasNews.it anche la LAZIO, proprietaria del cartellino sarebbe d'accordo ma il PARMA sta bloccando tutto...
Secondo il quotidiano francese L'Equipe il VERONA sarebbe sulle tracce di SYLLA, centrocampista difensivo 28enne in uscita dal MALINES.
Dopo CITTADELLA e GUBBIO anche il TERAMO è interessato a CAPPELLUZZO che ha molto mercato in C (Corriere dello Sport).
Sondaggio di VERONA e PALERMO per Ante CORIC trequartista classe ’97 che alla ROMA non trova spazio ma i giallorossi vorrebbero semmai prestarlo in Serie A (SerieBNews.com).

12 Gennaio: Arriva l'ufficialità per la cessione di CALVANO al PADOVA con diritto di riscatto biancoscudato e controriscatto dell'HELLAS che evidentemente crede ancora nel giocatore a dispetto della testa superiore della quale, secondo SETTI, è dotato mister GROSSO... Si attende l'ufficialità per l'arrivo in gialloblù dell'esterno FARAONI dal CROTONE in prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato, secondo 'La Gazzetta dello Sport', a circa 400mila Euro fino al 2022.

11 Gennaio: In attesa dell'ufficializzazione della cessione di CALVANO al PADOVA (il centrocampista si allena già coi biancoscudati) Hellas1903.it annuncia che il VERONA avrebbe ingaggiato dal CROTONE l'esterno destro FARAONI ex INTER, WATFORD e UDINESE tra le altre.

10 Gennaio: L'esperto di mercato Gianluca Di Marzio indica BRESCIA e HELLAS VERONA su Jacopo DEZI, centrocampista del PARMA in grado di giocare anche da esterno sinistro o da mediano: Il giocatore del PARMA sta recuperando da un infortunio e in cadetteria potrebbe trovare la continuità d'impiego che gli consentirebbe di recuperare...
Intanto Hellas1903.it annuncia 'Dopo CHERUBIN tutto fatto anche per il passaggio di CALVANO al PADOVA', la formula dovrebbe essere un prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

9 Gennaio: Dopo tanti rumors arriva anche l'ufficialità sul sito scaligero: CHERUBIN, fuori rosa all'Hellas da inizio campionato, è stato ceduto definitivamente al PADOVA
BENALOUANE, ex difensore di PARMA e ATALANTA, va in scadenza al LEICESTER... BENEVENTO e VERONA ci provano (TuttoMercatoWeb.com).


8 Gennaio: CALVANO e CHERUBIN insieme al PADOVA? Attualmente questa sembra l'ipotesi più realistica dato che, stando a quanto scrive Hellas1903.it, per il difensore esisterebbe già un accordo di massima mentre il centrocampista, secondo HellasLive.it, avrebbe declinato le offerte di FOGGIA e MONZA per concentrarsi su quella biancoscudata.
Il GUBBIO segue l'evolversi del quadro attorno a CAPPELLUZZO (attaccante attualmente fuori rosa in gialloblù) e propone il portiere classe 2003 MONTANARI già provinato dal VERONA.

7 Gennaio: Si chiude la pista che portava a SPROCATI esterno offensivo di proprietà LAZIO in prestito al PARMA; è lo stesso DS biancazzurro FAGGIANO a stoppare qualunque trattativa: 'L'attaccante non si muoverà dalla città dei ducali' ha sentenziato in esclusiva a LazioNews.eu. L'HELLAS dovrà perciò cambiare obiettivo...

6 Gennaio: Sondaggio NALINI per l'esterna d'attacco; secondo HellasNews.it ci sarebbe stato un primissimo contatto tra l'esterno offensivo del CROTONE nativo di Isola della Scala e Via Francia per la sostituzione di Tonino RAGUSA che rientrerà solo a fine stagione.
Dopo il GUBBIO anche il CITTADELLA su CAPPELLUZZO (Corriere del Veneto).
Accelerazione CITTADELLA per il ritorno di CHERUBIN in granata ma il PADOVA non demorde (TGGialloblu.it).

5 Gennaio: È ufficiale il passaggio di FOSSATI e BEARZOTTI al MONZA, per il primo si tratta di cessione definitiva mentre per il secondo c'è opzione di riscatto o obbligo per i brianzoli a seconda del verificarsi di talune condizioni.
Secondo Alfredo Pedullà sarebbe ormai volata a due tra PERUGIA e VERONA per VITALE, esterno sinistro in scadenza alla SALERNITANA che martellò i gialloblù sulla fascia mancina nella gara all'Arechi.
HellasLive.it rivela un sondaggio da parte del GUBBIO di mister GALDERISI per CAPPELLUZZO ormai definitivamente ai margini della squadra gialloblù.
HALLFREDSSON va verso la rescissione consensuale col FROSINONE ma rientrerà in campo solo tra Febbraio e Marzo a causa di un infortunio al ginocchio: Emil è molto legato alla citta scaligera e uno con le sue caratteristiche non farebbe male ad una squadra a corto di carattere come quella gialloblù, SETTI e D'AMICO ci faranno un pensierino?


4 Gennaio: ...Per D'AMICO il rinforzo sulla fascia sinistra della difesa in modo particolare sembra essere una priorità, 'La Gazzetta dello Sport' segnala i gialloblù su PETRIS l’esterno francese classe '98 del GOZZANO (club di Serie C in provincia di Novara) mentre HellasLive.it segnala l'interesse scaligero per il classe '94 DELL'ORCO (peraltro smentito da Hellas1903.it che vede più percorribile la pista che porta a CASASOLA anche grazie all'interesse della SALERNITANA per EGUELFI e CISSÈ) in uscita dal SASSUOLO che piace anche al FROSINONE.
Sempre secondo HellasLive.it su CALVANO oltre all'interesse del PADOVA si concentrerebbe anche quello del MONZA del duo BERLUSCONI-GALLIANI che dopo i 'colpi' FOSSATI-BEARZOTTI stanno allestendo uno squadrone per la categoria ma, secondo l'esperto di mercato Alfredo Pedullà, il FOGGIA sarebbe pronto a chiudere col centrocampista.
Rientro alla base per due ex Primavera scaligeri, si tratta del difensore DEL DUCA e del centrocampista DENTALE.
A quanto scrive 'La Nazione' anche STEFANEC potrebbe lasciare l'AREZZO avendo giocato appena trenta minuti con la squadra di mister DAL CANTO militante in C.

3 Gennaio: Il VERONA starebbe inseguendo Tiago CASASOLA difensore centrale argentino (ma vero e proprio jolly della difesa essendo in grado di giocare anche su entrambe le esterne) in forza alla SALERNITANA; secondo GianlucaDiMarzio.com inoltre, al club di via Francia sarebbe stato proposto il terzino sinistro Bruno MARTELLA in scadenza a Giugno col CROTONE.
EGUELFI si aspettava sicuramente più attenzione da parte di GROSSO, questo è il motivo per cui il terzino sinistro di scuola ATALANTA è dato da tempo sul piede di partenza: Secondo il 'Corriere dello Sport' per lui ci sarebbe l'interesse di CITTADELLA e SALERNITANA.
Il quotidiano sportivo 'La Gazzetta dello Sport' rivela che il club scaligero avrebbe chiesto al PARMA l'esterno offensivo classe '93 SPROCATI di proprietà della LAZIO ma in prestito ai ducali.
CHERUBIN in uscita, su di lui, stando a quanto riporta HellasLive.it, FOGGIA e PADOVA.
Chiacchierata di mercato (e non solo) del diesse D'AMICO a L'Arena: FOSSATI e BEARZOTTI giocheranno al MONZA, MONTOLIVO e SAMMARCO non interessano il terzino COSTA invece sì e su COLOMBATTO c'è un diritto di riscatto del VERONA.


...Domani il mercato del calcio riapre di nuovo i battenti per chi deve cercare di mettere qualche toppa ad una rosa che sembrava verosimilmente poter raggiungere un obiettivo e magari sta facendo fatica ma anche per chi si trova inaspettatamente avanti e ha giusto bisogno di un paio di ritocchi per raggiungere un obiettivo insperato alla vigilia.

Il VERONA è purtroppo tra le squadre che faticano per l'obiettivo promozione, un po' per difetti strutturali della squadra, molto per la confusione tecnica e tattica di mister GROSSO e il suo team che è forse riuscito a centrare un'amalgama all'altezza solo alla fine del girone di andata nel quale è stato bellamente escluso colui che poteva essere l'arma letale della rosa, ovvero capitan PAZZINI, uno che in cadetteria è ancora tranquillamente in grado di fare la differenza (ma sono convinto che anche in un'eventuale Serie A, in una squadra 'a modo' non sfigurerebbe).

I perché di questa clamorosa esclusione arrivano da lontano e non sono mai stati del tutto chiariti, sappiamo soltanto che ad un certo punto al Pazzo è stato chiesto di andarsene perché economicamente non sostenibile (dagli stessi che pochi mesi prima gli avevano proposto un contratto forse principesco per la sua età) e che lui, in maniera peraltro del tutto legittima, ha risposto niet forse perché sapeva benissimo che un contratto a quelle cifre non l'avrebbe più trovato e magari anche perché, come piace sperare a me, si è affezionato ai nostri colori...
Comunque sia da quel giorno (agli inizi di Luglio '17 per quanto ne ho saputo), al capocannoniere della Serie B 2016-17 con 23 gol in 35 presenze, faro, anima e carisma di una compagine allora composta da un altro paio di buone individualità (leggasi ROMULO e BESSA) e poco, pochissimo altro, è stato chiesto di cercarsi alla svelta una nuova sistemazione.
Lascio ad ogniuno di voi giudicare la banale conclusione a cui arrivò probabilmente anche il Pazzo (dato che nel calcio, come in tanti altri ambiti, la gratitudine è ormai morta e sepolta); quello che rimane un assoluto mistero è il motivo per il quale, un'azienda con un prodotto come l'attaccante di Pescia da 'sbolognare', non cerchi di valorizzarlo e metterlo in mostra per aiutarne lo smercio piuttosto che rattristarlo (lui e noi) in panchina!
Mah... Se c'è una logica, tipo il fiaccare la volontà del giocatore per far si che molli l'osso gialloblù, io non la capisco e di certo non la condivido: Hai un'arma che in Serie B è praticamente illegale? Usala perdìo!
Per usarla devi studiare un metodo alternativo (al 4-3-3)? Studia, cambia metodo e lascia agli altri il problema non indifferente di marcare DI CARMINE e PAZZINI insieme (si... Adoro vincere... In questo caso anche facile cazzo)!
Meglio mi fermi qui, non vorrei mi scappasse qualche parola di troppo ma vi giuro che la rabbia nel vedere questa situazione su una maglia che è la mia seconda pelle mi uccide!

P.S: Il fronte acquisti-uscite? I rumors son sempre quelli da qualche mese a questa parte: A FOSSATI destinato al MONZA (si allena da tempo con i brianzoli), si unirà la partenza dell'altro fuori rosa CHERUBIN (elemento di valore al quale una possibilità, dopo il lungo infortunio, non è mai stata data) entrambi all'ultimo anno di contratto.
Con loro partirà CALVANO passato incredibilmente dal dimenticatoio della C ad essere titolare (e tra i pochi a salvarsi) nell'ultima disastrosa Serie A scaligera, salvo poi rinnovare ed essere di nuovo dimenticato in panca da un allenatore che una formazione titolare in testa, se mai l'ha avuta, l'ha trovata recentemente... E poi ci sono i CAPPELLUZZO, i BEARZOTTI e gli EGUELFI, giovani che cambieranno casacca in una direzione o in un'altra perché non hanno trovato la terra promessa che cercavano e hanno bisogno di continuità per crescere.
Tutti i particolari sui rumors (gli ultimi riguardanti DEIOLA e CERAVOLO del PARMA, COSTA della SPAL e CISSÉ) prima dell'apertura ufficiale del calciomercato li trovate comunque in questo post.

...E PAZZINI? Da una stagione e mezza tentano di darlo via in ogni modo ma lui ha ribadito anche dal Zaccheria di Foggia che non se ne andrà, cosa che almeno a chi scrive, come si sarà capito, fa estremamente piacere! Alla facciazza di chi vorrebbe farci credere che il Pazzo è semplicemente un giocatore bravo come tanti altri della rosa scaligera (e non quello che rappresenta ed è in realtà dentro e fuori dal campo per la maglia gialloblù).


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


LEGENDA: I ruoli con il link conducono alla scheda relativa al tesserato.
I nomi depennati sono di tesserati che non faranno più parte della rosa o giocheranno temporaneamente o definitivamente altrove.

RUOLONOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
ALL.GROSSODefinitivo fino a Giugno 2020 (con opzione su un anno in più).
POR.BERARDIDefinitivo fino a Giugno 2019.
POR.CHIESAPrestito dalla GSD AMBROSIANA con diritto di riscatto del club gialloblù.
POR.NICOLASDefinitivo fino a Giugno 2019 è stato ceduto in prestito all'UDINESE con diritto di riscatto a favore dei friulani.
POR.SILVESTRIDefinitivo fino a Giugno 2021.
POR.TOZZOPrestito dalla SAMPDORIA con diritto di riscatto gialloblù.
DIF.ALMICIPrestito dall'ATALANTA con obbligo di riscatto dei gialloblù.
DIF.BEARZOTTIDefinitivo fino a Giugno 2020, tornato dal prestito al COSENZA è stato girato al MONZA con la medesima formula: Diritto di riscatto e/o obbligo al verificarsi di talune condizioni.
DIF.BIANCHETTIDefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.BALKOVECA parametro zero dal BARI ha firmato un contratto definitivo fino a Giugno 2021.
DIF.BOLDORDefinitivo fino a Giugno 2021 è stato ceduto al FOGGIA in prestito con obbligo di riscatto da parte dei pugliesi.
DIF.CARACCIOLODefinitivo fino a Giugno 2020 è stato ceduto in prestito con obbligo di riscatto (fissato a circa 500mila Euro) alla CREMONESE.
DIF.CRESCENZIDefinitivo dal PESCARA con contratto fino al 2021.
DIF.CHERUBINDefinitivo fino a Giugno 2019 e rientrato dal prestito all'ASCOLI in Serie B è rimasto fuori rosa sino ad ora quando è stato ceduto al PADOVA in maniera definitiva.
DIF.DAWIDOVICZPrestito con obbligo di riscatto dal BENFICA, contratto fino a Giugno 2022.
DIF.EGUELFIPrestato dall'ATALANTA è tornato alla base anticipatamente.
DIF.EMPEREURDefinitivo dal FOGGIA con contratto fino a Giugno 2021.
DIF.FARAONIPrestito oneroso dal CROTONE con obbligo di riscatto per Via Francia.
DIF.KUMBULLADefinitivo fino a Giugno 2020.
DIF.VITALEDefinitivo fino a Giugno 2021.
CEN.BESSADefinitivo fino a Giugno 2021 è stato prestato al GENOA fino a Giugno 2019 con diritto di riscatto a favore del Grifone.
CEN.CALVANODefinitivo fino a Giugno 2020 è stato girato in prestito al PADOVA con diritto di opzione (400mila Euro) e controopzione gialloblù (meno di 200mila Euro).
CEN.CHECCHINDefinitivo fino a Giugno 2018 rientra dai prestiti al BRESCIA in Serie B e alla VITERBESE in Lega Pro.
CEN.COLOMBATTOPrestito dal CAGLIARI con diritto riscatto dei gialloblù e controriscatto dei sardi.
CEN.DANZIDefinitivo fino a Giugno 2021.
CEN.FOSSATIDefinitivo fino a Giugno 2019 è stato ceduto definitivamente al MONZA (per circa 150mila Euro) dopo 6 mesi fuori rosa nei quali s'è allenato coi brianzoli.
CEN.GUSTAFSONPrestito dal TORINO.
CEN.HENDERSONArrivato a parametro zero dal BARI ha firmato un contratto definitivo fino a Giugno 2022.
CEN.LARIBISvincolatosi dal CESENA ha firmato un contratto definitivo con il VERONA fino a Giugno 2021.
CEN.MARRONEIn prestito dalla JUVENTUS con obbligo di riscatto dei gialloblù.
CEN.SAVELJEVSDefinitivo fino a Giugno 2021.
CEN.VALOTI Definitivo fino al 2019 è stato ingaggiato dalla SPAL in prestito con obbligo di riscatto.
CEN.ZACCAGNIDefinitivo fino al 2020.
ATT.CAPPELLUZZODefinitivo fino a Giugno 2020 rientra dal prestito al PESCARA in Serie B.
ATT.CISSÉArrivato dal BARI con contratto definitivo fino a Giugno 2021 è stato ceduto in prestito al CARPI con diritto di riscatto per gli emiliani.
ATT.DI CARMINEPrestito dal PERUGIA con obbligo di riscatto da parte del club gialloblù.
ATT.DI GAUDIOArriva dal PARMA in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A.
ATT.FARESDefinitivo fino a Giugno 2021 è stato acquisito in prestito dalla SPAL con possibilità/obbligo di riscatto al verificarsi di talune condizioni.
ATT.LEE SEUNG-WOODefinitivo fino a Giugno 2021.
ATT.MATOSRinnovo del prestito dall'UDINESE stavolta con diritto di riscatto del VERONA.
ATT.PAZZINIDefinitivo fino a Giugno 2020 rientra dal prestito al LEVANTE.
ATT.RAGUSAPrestito dal SASSUOLO con obbligo di riscatto gialloblù.
CEN.TUPTADefinitivo fino a Giugno 2021.