Nato a/il: | Ipatinga (Brasile) il 10/03/1994 |
Brasiliana e italiana | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2022 |
Ruolo: | Difensore centrale |
Altezza: | 186 Cm |
Peso: | 79 Kg |
Posizione: |
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 5 Maggio 2019 |
Fisico robusto, disciplina tattica e buon senso della posizione fanno di EMPEREUR un discreto difensore per la categoria.
Grazie all'abilità nelle ripartenze e negli inserimenti offensivi è stato impiegato qualche volta da esterno sinistro difensivo anche dal tecnico scaligero.
IN ITALIA DA QUATTORDICENNE...
Alan arriva in Italia all'età di 14 anni dopo aver trascorso gli anni della fanciulezza calcistica nella natia IPATINGA (nella piccola scuola calcio Usipa), nell’ACIARIA ma soprattutto nell'ATLETICO MINEIRO famosa società calcistica con sede a Belo Horizonte, città dello stato di Minas Geiras a pochi kilometri dalla cittadina natale del calciatore dove l'agente FIFA Mino Maisto lo scova e lo segnala all’amico e DS della FIORENTINA Pantaleo CORVINO.
Sei anni nelle giovanili gigliate senza mai esordire in prima squadra poi la prima esperienza da professionista all'ISCHIA in Lega Pro (dove è compagno di squadra dell'ex gialloblù Nicola CIOTOLA).
RITORNO IN TOSCANA MA AL LIVORNO
In Campania il giovane Alan si mette in evidenza, tanto che convince il LIVORNO ad offrirgli un contratto definitivo in Serie B a partire da Febbraio 2015; ma con gli amaranto non sarà un'esperienza indimenticabile e anzi, quella del 7 Febbraio rappresenterà insieme la prima e l'ultima presenza di EMPEREUR con la compagine toscana.
QUARTA MAGLIA IN DUE ANNI CON TERAMO E SALERNITANA, POI FOGGIA, BARI E VERONA
A Luglio 2015 il difensore indossa la terza maglia in due anni firmando un triennale col TERAMO neopromosso in cadetteria ma a Settembre gli abruzzesi vengono subito retrocessi a causa di un illecito sportivo così Alan si svincola ed è libero di firmare con la SALERNITANA dove gioca stabilmente e mette insieme trenta presenze e due gol coi campani in Serie B prima di scendere ancora di categoria e riconquistare la cadetteria (e la supercoppa di Lega Pro) col FOGGIA nella stagione 2016-17.
A Gennaio 2018 il prestito al BARI dove passa alle dipendenze di mister GROSSO e ad Agosto 2019 il triennale con l'HELLAS nell'operazione che porta BOLDOR tra i Satanelli...
Qui https://www.instagram.com/alanempereur/?hl=it trovate la pagina Instagram ufficiale del calciatore
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- 30 Agosto 2021 Termina anzitempo l'avventura scaligera per Alan che rescinde consensualmente con l'HELLAS VERONA; il suo contratto terminava l'anno prossimo ma ormai il difensore mancino brasiliano era fuori dai progetti di Via Olanda che così risparmierà un anno del suo ingaggio.
- EMPERUER o EMPEREUR? Sbagliare è un attimo anche per i brasiliani del PALMEIRAS evidentemente e il 'povero' Alan ha giocato nel derby contro il SANTOS con un errore ortografico sulla maglia procurandosi perdipiù una dolorosa distorsione al ginocchio destro...
- ...Arriva a sorpresa il 9 Novembre la cessione, con diritto di opzione/obbligo fino a Giugno 2021 a favore dei brasiliani del PALMEIRAS, di Alan che solo il 21 Ottobre scorso aveva rinnovato di un anno il proprio contratto in scadenza il prossimo anno: Il difensore non è mai stato una prima scelta per JURIĆ ma era cresciuto molto sotto la sua guida sino a diventare ad oggi una 'seconda linea' di sicura affidabilità. I dettagli dell'operazione? Sarà un prestito oneroso da 300mila euro con diritto di riscatto (a 2.3 milioni di euro), che si potrà trasformare in obbligo al raggiungimento del 50% delle presenze ufficiali e, a quel punto, per Empereur, scatterebbero tre ulteriori anni di contratto.
- Alan prolunga fino al 2022 il contratto con i gialloblù in scadenza a Giugno 2021
- Esordio in Serie A fortunato per Alan che con i gialloblù contro il BRESCIA nello scontro diretto all'11esima giornata, complice l'attacco febbrile occorso al collega di reparto GÜNTER poco prima della gara, ha finalmente raggiunto la meta più ambita...
- Primo gol in gialloblù (e tra i Pro) quando serviva di più per Alan che si sblocca ai supplementari del turno preliminare dei playoff contro il PERUGIA con un terra aria che s'infila sotto l'incrocio del palo destro in maniera imparabile e sblocca l'accesso in semifinale per l'HELLAS! Questa rete rappresenta per il centrale brasiliano anche la prima in assoluto tra i professionisti..
- Dovrà scontare 5 giornate di squalifica prima di poter eventualmente esordire in gialloblù: Coinvolto negli illeciti amministrativi con la maglia del FOGGIA (l'accusa è quella di aver ricevuto 50mila Euro in nero dai Satanelli) che gli sono costati 4 turni sommati alla giornata di squalifica che doveva scontare al BARI, Alan rientrerà solo a fine Settembre, un mese dopo l'inizio ufficiale del campionato cadetto...
- Nato terzino sinistro è negli Allievi Nazionali della FIORENTINA che comincia a specializzarsi come difensore centrale qual'è da considerarsi attualmente
- Nato in Brasile ha doppia cittadinanza grazie al nonno paterno di origine italiana...
Alan Empereur
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alan Pereira Empereur (Ipatinga, 10 marzo 1994) è un calciatore brasiliano con cittadinanza italiana, difensore del Verona.
Biografia
È in possesso della cittadinanza italiana grazie alle origini del nonno paterno Alessandro.
Caratteristiche tecniche
Difensore centrale dal fisico robusto e tatticamente disciplinato, con un buon senso della posizione, è dotato di un ottimo piede sinistro ed è bravo anche nei colpi di testa. La sua abilità nelle uscite palla al piede e negli inserimenti offensivi gli consente di essere schierato anche come terzino sinistro.
Carriera
- Club
Cresciuto nell'Atlético Mineiro, nel 2008 si trasferisce alla Fiorentina, che lo inserisce nel suo settore giovanile. Il 1º agosto 2014 viene ceduto in prestito all'Ischia. Esordisce tra i professionisti il 17 agosto, nella partita di Coppa Italia Lega Pro pareggiata per 1-1 contro il Foggia. Nei mesi trascorsi con la squadra campana si mette in evidenza, offrendo ottime prestazioni individuali; il 2 febbraio 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Livorno. Debutta con gli amaranto il 7 febbraio, nella partita vinta contro il Bari, in quella che resterà la sua unica presenza con la squadra toscana. Il 6 luglio firma un triennale con il Teramo, neo-promosso in Serie B; il 1º settembre, in seguito alla retrocessione della squadra abruzzese per illecito sportivo, si svincola, venendo poi tesserato dalla Salernitana. Il 26 luglio 2016 passa al Foggia, con cui firma fino al 2019; al termine della stagione conquista la promozione in Serie B e la vittoria della Supercoppa di Lega Pro. Il 13 gennaio 2018 si trasferisce in prestito al Bari. Il 17 agosto viene ceduto a titolo definitivo al Verona, legandosi ai veneti con un triennale, con Dejan Boldor che invece è andato a Foggia. Con i veneti conquista la promozione in serie A segnando l'unico gol stagionale il 18 maggio 2019 nello spareggio dei playoff col Perugia, vinto per 4-1 dopo i tempi supplementari.
L'anno successivo, il 18 agosto, segna in Coppa Italia il goal dell'1-0 contro la Cremonese; tuttavia la squadra ha poi perso per 1-2 venendo così estromessa dalla competizione ai supplementari. Il 3 novembre debutta in massima serie nel successo per 2-1 contro il Brescia, giocando tutta la partita. In dicembre rimedia una lesione alla coscia sinistra.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2021-22 + - =
Traduzione dal portoghese a cura di Google Traduttore
CUIABÁ ANNUNCIA IL DIFENSORE ALAN EMPEREUR, EX PALMEIRAS
PUBBLICATO IL 1 SETTEMBRE 2021
Cuiabá ha ingaggiato il difensore Alan Empereur per il seguito della stagione. L'atleta 27enne è sbarcato questo martedì (1°) nel Mato Grosso, si è sottoposto ad esami e ha firmato un contratto con il Dourado.
Empereur ha rescisso il suo contratto con l'Hellas Verona-ITA, il suo ultimo club, per passare al Cuiabá.
Prima di entrare nel club italiano, Alan ha fatto parte della squadra del Palmeiras vincendo la Copa Libertadores da América e la Copa do Brasil. Per il club di San Paolo, ha giocato 26 partite, a partire da 18, fino a quando è tornato al club italiano nel giugno di quest'anno.
Mancino, l'atleta ha anche agito come terzino sinistro e diventa un'altra opzione per l'allenatore Jorginho nella disputa di Serie A e Copa Verde.
Alan Pereira Empereur è nato a Ipatinga (MG) ed è cittadino italiano. Ha iniziato la sua carriera all'Atlético-MG, ma quando era ancora giovane si è trasferito alla base della Fiorentina. Poi è passato per Ischia, Livorno, Salernitana, Foggia, Bari e Hellas Verona, tutte italiane.
SCHEDA ATLETA
ALAN EMPEREUR
Difensore
Nome: Alan Pereira Empereur
Nato: 03/10/1994, a Ipatinga (MG)
Altezza: 1,86 m – Peso: 86 kg
Squadre: Fiorentina, Ischia, Livorno, Salernitana, Foggia, Bari, Hellas Verona e Palmeiras.
FONTE: CuiabaEsporteClube.com.br
Empereur: “Grazie Verona. Tiferò sempre Hellas”
agosto 30, 2021
“Verona fa parte della mia vita. Mi sono sposato nella vostra splendida città ed un domani ci tornerò, insieme a mio figlio. Volevo ringraziare l’Hellas per tutto l’affetto che ho ricevuto, sono stati due anni bellissimi dove mi sono sentito come a casa. Avrò sempre l’Hellas nel cuore, una delle società più importanti della mia carriera. I gialloblù adesso hanno sicuramente un tifoso in più. Faccio un grande in bocca al lupo alla squadra di Di Francesco per questa stagione, li seguirò sempre. La decisione di rescindere il contratto coi gialloblù? La società ci è rimasta male quando ho deciso di andare al Palmeiras. Non me l’aspettavo perché avevo detto al mister ed al direttore che per me era una grande opportunità, un sogno che avevo sin da bambino. Poi quando sono rientrato, con un anno di contratto e non rientrando più nei piani, abbiamo deciso di comune accordo di separarci. Ma va bene così, nessuna polemica, ci mancherebbe. A Verona e all’Hellas sarò sempre grato. Adesso intanto rientro in Brasile ed a giorni definirò il mio futuro” ha dichiarato a Hellas Live, l’ex difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur.
FONTE: HellasLive.it
Empereur svincolato, ecco il perché
By Damiano Conati - 30 Agosto 2021
Acquistato a zero nel 2018, prestato per 500mila euro al Palmeiras l’anno scorso fruttando una plusvalenza, in scadenza di contratto a giugno con nessuna possibilità di rinnovo. Il Verona e Alan Empereur hanno deciso oggi di separarsi e il giocatore si è svincolato. Senza mercato e fuori dal progetto tecnico attuale, l’Hellas non guadagna nulla dall’addio del centrale italo-brasiliano, ma risparmia un anno del suo stipendio.
FONTE: HellasNews.it
30 AGOSTO 2021
Boa sorte, Alan!
Verona - Hellas Verona FC comunica la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Alan Empereur, 27enne difensore mancino brasiliano che lascia il Club di via Olanda, con il quale - fra Serie A, B e Coppa Italia - ha collezionato complessivamente 41 presenze (con 2 reti e altrettanti assist-gol) in poco più di due stagioni (agosto 2018 - novembre 2020) in maglia gialloblù.
Hellas Verona FC ringrazia Alan Empereur e gli augura le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Hellas Verona, c'è un Empereur in più per Di Francesco. Ma il suo futuro è ancora altrove
9/8 ALLE 16:38
di DIMITRI CONTI
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Reduce dall'esperienza in prestito al Palmeiras, il difensore Alan Empereur è rientrato all'Hellas Verona e da quest'oggi è a disposizione dell'allenatore Di Francesco per il ritiro di Peschiera. Lo riporta L'Arena, che sottolinea però come il suo futuro dovrebbe essere nuovamente lontano dalla compagine gialloblu.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Hellas Verona, Empereur in quarantena
agosto 3, 2021
Il difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur, è rientrato dal Brasile ma prima di potersi mettere a disposizione di Di Francesco, dovrà rispettare la quarantena. Il futuro dell’ex Palmeiras resta comunque da definire.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di A.F., 09/07/2021 23:48
Dalla Spagna: tre club su Empereur
Alan Empereur
Nuove sirene di mercato per il difensore del Verona, Alan Empereur (classe 1994), tornato in riva all’Adige dal prestito al Palmeiras. Secondo Estadio Deportivo, il giocatore difficilmente resterà all’Hellas nella stagione 2021-22 e per lui si prospetta un futuro nuovamente all’estero. A corteggiarlo ci sarebbero principalmente da 3 squadre spagnole: Levante, Alaves e Betis Siviglia. Non mancherebbero però persino dei contatti con alcuni club tedeschi (Bundesliga) e francesi (Ligue 1).
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Primiero 2021, Empereur non parte per il ritiro
luglio 10, 2021
Da quanto appreso da Hellas Live, il difensore Alan Empereur, questo pomeriggio non salirà sul pullman che porterà i gialloblù di Di Francesco nel ritiro di Primiero. Resta quindi ancora da definire il futuro dell’ex Palmeiras.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA di A.F., 09/07/2021 23:48
Dalla Spagna: tre club su Empereur
Alan Empereur
Nuove sirene di mercato per il difensore del Verona, Alan Empereur (classe 1994), tornato in riva all’Adige dal prestito al Palmeiras. Secondo Estadio Deportivo, il giocatore difficilmente resterà all’Hellas nella stagione 2021-22 e per lui si prospetta un futuro nuovamente all’estero. A corteggiarlo ci sarebbero principalmente da 3 squadre spagnole: Levante, Alaves e Betis Siviglia. Non mancherebbero però persino dei contatti con alcuni club tedeschi (Bundesliga) e francesi (Ligue 1).
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
CALCIOMERCATO
Empereur: proposto all'Alaves
4/7 ALLE 11:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Alain Empereur, rientrato all'Hellas dopo il prestito ai brasiliani del Palmeiras, è stato proposto agli spagnoli dell'Alaves dal procuratore del difensore carioca. Il club gialloblù rimane in attesa di un riscontro. Lo scrive oggi "L'Arena".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2020-21 + - =
Empereur non rinnova. Anche lui ai saluti
By Damiano Conati - 24 Giugno 2021
Scadenza del contratto nel 2022, come Zaccagni, Silvestri, Laribi, vicini all’addio e Baniya che ha già salutato Verona e l’Italia. Alan Empereur è tornato dal prestito al Palmeiras che ha già fruttato 500mila euro di plusvalenza al Verona e ora, con il contratto in scadenza tra un anno, si appresta a salutare definitivamente l’Hellas. Per lui qualche dialogo in Brasile, ma soprattutto Olympiacos e Betis Siviglia in Europa fortemente interessate.
Il centrale brasiliano quasi sicuramente saluterà Verona in questa finestra di mercato.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
SERIE A
Hellas Verona, Empereur rientrato dal Palmeiras: lo vuole l'Olympiacos
22/6 ALLE 15:36
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Rientrato dal prestito al Palmeiras, il difensore brasiliano che ha un altro anno di contratto con l'Hellas Verona Alan Empereur è ora alla ricerca di una nuova sistemazione. Il calciatore 27enne è un'idea del Torino, club al quale è stato proposto, ma ad oggi la società maggiormente interessata è l'Olympiacos, club pronto ad acquistare Empereur a titolo definitivo.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Il Torino insiste per Gunter. Raiola ha proposto ai granata Empereur
giugno 20, 2021
Il futuro di Koray Gunter resta da definire. Il Torino di Juric non molla la presa sull’ex Genoa, un’operazione da circa 5 milioni di euro. Al club granata potrebbe andare anche Alan Empereur, proposto dall’agente Raiola, difensore rientrato all’Hellas Verona dopo l’esperienza al Palmeiras.
FONTE: HellasLive.it
Esclusiva: Torino, scatto per Empereur. C’è il placet di Juric
18.06.2021 | 16:21
Alan Empereur è rientrato al Verona dopo il prestito con il Palmeiras. Il difensore centrale brasiliano classe 1994 ha un contratto con l’Hellas in scadenza nel 2022, ma il suo futuro può essere al Toro. C’è infatti il gradimento di Juric che lo conosce bene e che lo ha inserito in una lista di obiettivi granata.
FONTE: AlfredoPedulla.com
CALCIO ESTERO
Palmeiras, manca l’offerta all’Hellas per Empereur
2/6 ALLE 15:18
di GIANLUIGI LONGARI
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Il Palmeiras non ha provveduto al riscatto di Alan Empereur dall’Hellas Verona. Il club paulista aveva un’opzione sino al termine di maggio che avrebbe consentito di acquistare a titolo definitivo il difensore protagonista del successo in Copa Libertadores per un milione di euro. Trascorsi i termini temporali, per trattenere il giocatore si dovrebbe aprire una nuova trattativa con i gialloblù, peraltro ben disposti alla cessione anche con termini economici più favorevoli. Tuttavia, per il momento, il Palmeiras non ha ancora intrapreso una trattativa con gli scaligeri. In assenza di accordo, Empereur tornerebbe a disposizione del Verona alla fine del mese in corso.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Dal Brasile: il Palmeiras ha avviato i contatti per il riscatto di Empereur
Il difensore non ha raggiunto il numero di presenze necessario per l’obbligo di riscatto e il club brasiliano ha avviato la trattativa per ridiscutere l’acquisto con l’Hellas Verona
di Mattia Zupo Maggio 31, 2021 - 15:25
Come riportato dal portale brasiliano UOL Esporte, il Palmeiras ha avviato i contatti con l’Hellas Verona per l’acquisto di Alan Empereur. Il difensore ha una clausola che costringerebbe il club brasiliano a riscattarlo d’ufficio, ma non ha raggiunto il numero minimo di partite necessario e ora si attende l’esito della trattativa.
L’allenatore del Pameiras, Abel Ferreira ha già dichiarato pubblicamente e ai dirigenti che non vorrebbe privarsi del giocatore. Vista la situazione finanziaria del club alviverde, è possibile che i dirigenti provino a dilazionare il pagamento del cartellino del difensore.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Empereur verso il ritorno all'Hellas: difficile il riscatto da parte del Palmeiras
DOMENICA 23 MAGGIO 2021 21:15
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Alan Empereur tornerà questa estate di nuovo all'Hellas Verona. Il Palmeiras fino al 30 maggio avrà l'opzione per riscattarlo per poco più di due milioni di euro, ma al momento il club campione di Sud America è alle prese con una situazione economica non particolarmente florida, e quindi non è intenzionato a riscattare il difensore classe '94. Empereur ha con l'Hellas un altro anno di contratto e senza riscatto tornerà a Verona, col club di patron Setti che dovrà poi decidere del suo futuro.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Hellas Verona, Empereur conteso fra Brasile e Spagna
del 04 aprile 2021 alle 23:32
Il difensore italo-brasiliano Alan Empereur potrebbe essere riscattato dal Palmeiras. Il ventisettenne è in prestito con diritto di riscatto dall’Hellas Verona, diritto che diventerebbe obbligo, nel caso di raggiungimento del 60% di presenze con la maglia del Verdão.
Attualmente Empereur ha disputato solo il 50% delle partite, fra cui una semifinale di Libertadores. Secondo il quotidiano brasiliano Gazeta Esportiva, il Palmeiras sta pensando di esercitare comunque il riscatto per il difensore che interessa molto anche al Betis Siviglia.
FONTE: CalcioMercato.com
NEWS
Empereur: “Vorrei restare al Palmeiras. Il Verona è una realtà, Juric è pronto per una big”
Le dichiarazioni del difensore di proprietà del Verona in prestito al Palmeiras
di Mattia Zupo Marzo 27, 2021 - 20:05
Il difensore Alan Empereur ha parlato a Radio Bruno:
“Il Verona è la squadra che mi ha dato di più a livello calcistico. Seguo sempre la squadra e sono stato innamorato di Verona perché sono stato veramente bene. Verona mi ha fatto arrivare in Serie A, ha creduto in me fin da subito e sono un tifoso prima del Verona e poi della Fiorentina. Ormai l’Hellas è una realtà del campionato italiano, la proprietà è stata brava a mantenere gran parte della rosa. Non è più una sorpresa ma una realtà e Juric sta facendo un grandissimo lavoro”.
FIORENTINA. “La Fiorentina invece è in difficoltà dall’anno scorso ma non so qual è il problema anche perché ha nomi importanti. Credo però che anche i viola verranno fuori perché hanno giocatori veramente forti. Serve pazienza“.
AMRABAT. “Il gioco della Fiorentina è diverso da quello del Verona. Con Juric aveva tanta libertà di movimento e di gioco. Non so perché non sia riuscito ancora ad ambientarsi con la Fiorentina. E’ un grandissimo professionista e una grandissima persona: verrà fuori perché ha grandi qualità”.
JURIC. “La Fiorentina poteva prenderlo, è stata vicina. Juric è un grandissimo allenatore, è molto preparato ed è pronto per andare oltre il Verona. E’ pronto per una grande squadra e farà bene”.
FUTURO. “Mi piacerebbe restare a giocare e a vincere con il Palmeiras. Poi mai dire mai perché l’Italia mi ha cresciuto e quando sono arrivato il mio sogno era giocare con la Fiorentina al Franchi. Come detto vorrei restare in Brasile ma mai dire mai“.
FONTE: CalcioHellas.it
Empereur: “Il segreto del Verona è il gruppo. L’Hellas oramai è una certezza. Devo molto a Juric. Spero di rimanere al Palmeiras”
marzo 12, 2021
“È stata una scelta perfetta tornare in Brasile, al Palmeiras. È stato un anno davvero fantastico. Sognavo di vincere qualcosa ma non credevo di farlo così velocemente. Il mio obiettivo ora è restare qui ed essere acquistato dal Palmeiras. Vorrei provare a vincere altri titoli. Qui sono felice e mi fa piacere essere in un club così importante. Certo, se ci sarà l’occasione di tornare in Italia… Mai dire mai. Ora sono contento al Palmeiras dove sono stato accolto molto bene. Il mio sogno era approdare in Serie A ma mi mancava giocare in Brasile ed essere conosciuto nel mio paese. Per l’Italia c’è sempre un amore grande, è il paese che mi ha cresciuto e ne sono orgoglioso. È la mia seconda casa. Sono metà italiano e metà brasiliano e tra le squadre italiane seguo sempre il Verona. Il segreto dell’Hellas? Il gruppo. Juric è stato bravo, tutti lo seguono e il Verona si può considerare una certezza. L’accostamento al Napoli? È pronto per fare il salto in una grande, il mister è molto bravo e preparato. Sono migliorato molto con lui e per questo gli sono grato. Dopo il successo nella Libertadores, gli ho mandato un messaggio per ringraziarlo. Zaccagni? È tanta roba… Un grande giocatore. Mi ha subito impressionato il suo cambio passo e quando mancava lui in campo facevamo fatica. Con Juric è diventato un giocatore completo e anche lui è pronto per fare il grande salto” ha dichiarato a tmw, l’ex difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur.
FONTE: HellasLive.it
Storie
Empereur: “Con Juric sono diventato uomo. Ora voglio la Libertadores”
29/01/21 18:40 | Storie | Autore: Mattia Zupo
Minuto 73 di Milan-Hellas Verona, settima giornata di campionato. Risultato momentaneo 1-2. Magnani chiede il cambio ed esce, al suo posto Juric sceglie Çetin e non Empereur, che si stavano scaldando. Lì per lì una decisione come un’altra, ma 24 ore dopo viene ufficializzata la cessione del brasiliano. Un addio inaspettato, visto che era novembre e il mercato era chiuso. Ma non in Brasile. “Dal Palmeiras mi hanno chiamato dopo la gara contro il Milan e lì è iniziata la trattativa. Prima il confronto con il direttore D’Amico, poi lui ha parlato con Juric che a sua volta mi ha chiesto se fossi convinto. Una chiacchierata di 5 minuti, conclusa con un sorriso e un abbraccio, anche se l’ho visto dispiaciuto”. Così Alan Empereur a Gianlucadimarzio.com.
Dopo il suo addio, l’allenatore croato ha dichiarato che Empereur è stato il giocatore cresciuto maggiormente sotto la sua gestione. Più dei vari Amrabat, Kumbulla e Rrahmani. “Dopo la semifinale col River, gli ho scritto un messaggio. L’ho ringraziato per tutto quello che mi ha dato, è stato fondamentale nella mia carriera: mi ha reso più forte mentalmente, consapevole dei miei limiti e delle mie qualità. Juric è una persona diretta e sincera, mi fa molto piacere che abbia detto quelle parole. Mi ha fatto diventare uomo”.
Da comprimario a titolare. Ed è stato proprio Empereur a inaugurare l’era Juric a Verona, con un gol in una sconfitta contro la Cremonese in Coppa italia. “Con lui non ho giocato tanto il primo anno, però quando sono andato via ero titolare. Ho sfruttato le opportunità. Ero contento di lavorare con lui e gliel’ho detto, ma gli ho anche spiegato che questa chance non potevo lasciarmela scappare perché era il mio sogno sin da bambino”.
LA CHIAMATA DI ABEL PER REALIZZARE UN SOGNO
Il difensore classe ‘94 è tornato in patria, dopo dodici anni in Italia e avrà subito l’opportunità di vincere la Copa Libertadores, in un derby paulista contro il Santos. Dalle giovanili della Fiorentina alla gavetta in C e in B, prima di andare in A con l’Hellas. Adesso vuole farsi un nome casa sua. “È nato tutto dal fatto che Abel Ferreira è andato ad allenare al Palmeiras. Lui mi voleva portare al Paok Salonicco un anno fa. Mi ha mandato un messaggio per capire se fossi disponibile e io ho accettato questa sfida perché si tratta di una società molto grande in Brasile, al pari della Juventus, dell’Inter o o del Milan in Italia. Ho lasciato il Brasile a 13 anni, ma ho sempre desiderato giocare in un top club ed essere conosciuto nel mio Paese”.
Un rapporto sorprendente quello con l’allenatore portoghese, visto che i due non avevano mai lavorato insieme. “Mi ha notato guardando il campionato italiano, poi essendo stato compagno di squadra di di Miguel Veloso gli ha chiesto informazioni. I primi mesi della scorsa stagione, quando non stavo giocando, ho ricevuto la sua proposta per andare al Paok, ma alla fine non sono andato. Così come non sono voluto andare al Nacional di Montevideo. Poi dopo il lockdown ho iniziato a giocare all’Hellas e ho rinnovato il contratto”.
L’ESPERIENZA BRASILIANA
L’impresa solo sfiorata di battere il Milan a domicilio, il rientro a Verona, la chiacchierata con Juric e D’Amico, le valigie e poi dodici ore di volo dall’Italia a Sao Paulo. Tutto nel giro di 24 ore, compreso l’esordio con la maglia del Verdao. “Lo stesso giorno che sono arrivato in Brasile ho giocato nei quarti di finale della Copa do Brasil”. A testimonianza della grande fiducia riposta in lui. Un inizio sognato, prima delle difficoltà. “A causa del covid: è stato un perido difficile, perché sono rimasto rinchiuso in albergo per due settimane. Abbiamo avuto 14 giocatori positivi, ma il peggio è passato e adesso stiamo tutti bene”.
Il Palmeiras è in lotta su tre fronti, oltre al campionato è in finale di Copa do Brasil e Libertadores. Un cammino a cui ha preso parte anche Empereur. “Ho debuttato contro gli ecuadoriani del Delfin in Libertadores e poi ho giocato le due gare di semifinale contro il River. Ho dato il mio contributo. Il calcio brasiliano è migliorato tanto: ci sono una decina di squadre che lottano per il titolo ogni anno. In Italia c’è più intensità, ma tecnicamente qui tutti i giocatori sono bravi, tutti giocano a viso aperto e c’è meno tattica”.
Un calcio diverso, con i suoi pregi e i suoi difetti. Prima della semifinale di andata contro il River Plate, i brasiliani si sono dovuti spogliare per strada per l’allenamento di rifinitura: “Questo ci ha dato ancora più forza per batterli”. Viaggi lunghissimi anche per le trasferte in campionato, partite in altura e climi differenti. Meno intensità, ma la fatica si fa sentire lo stesso per un calendario fittissimo: “Quasi non ci alleniamo, perché giochiamo ogni tre giorni: abbiamo giocato 10 partite questo mese! E se vinceremo la Libertadores giocheremo il Mondiale per Club e a febbraio inizierà il campionato statale, quindi potremmo essere il club che giocherà di più nel 2021”.
Imágenes del entrenamiento del ayer de Palmeiras en el predio de San Lorenzo. pic.twitter.com/JXDzs32Nen
— ♎@𝐚𝐥𝐞𝐩𝐚𝐫𝐫𝐢𝐥𝐥𝐚𝐨𝐤 🎤 (@Aleparrillaok) January 5, 2021
ALLA RICERCA DELLA GLORIA ETERNA
Per rincorrere i suoi sogni ha lasciato un Verona che sta replicando i risultati dello scorso anno. Come testimonia il 3-1 al Napoli e l’ottavo posto in classifica. ”Se lo scorso anno eravamo la rivelazione, oggi l’Hellas è una certezza. Una sqadra forte, un gruppo unito composto da tanti bravi ragazzi”. Si sente ancora uno di loro Alan. “Sono ancora nel gruppo Whatsapp. Sono stato bene con loro in questi due anni. È stato un addio inaspettato anche per il direttore D’Amico, perché avevo appena rinnovato. Se un giorno dovrò tornare, lo farò col sorriso perché mi sono trovato bene con tutti, compagni e dirigenti”.
Ora però è tempo di guardare avanti, alla Gloria Eterna, come è definità la più importante competizione sudamericana a livello di club. “È come la Champions League. Per me che ho vinto solo un campionato di C e una Coppa Italia Primavera sarebbe un sogno che si avvera: la voglia di vincerla è indescrivibile. Da bambino tifavo per le brasiliane che arrivavano in finale, quest’anno spero la vinca il Palmeiras”. Appuntamento a sabato sera, ore 21 italiane al Maracanã.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
NEWS
Empereur in finale di Libertadores nonostante la sconfitta col River
Il difensore avrà l’opportunità di giocare la finale il prossimo 30 gennaio al Maracanã
di Mattia Zupo Gennaio 13, 2021 - 14:29
Si è giocata nella notte la semifinale di ritorno di Copa Libertadores tra Palmeiras e River Plate. Dopo il 3-0 dell’andata in favore dei brasiliani, all’Allianz Parque di Sao Paulo gli argentini sfiorano l’impresa. Il primo tempo si chiude infatti sul 2-0 in favore del River grazie alle reti di Rojas e Santos Borre, mentre nel secondo tempo i Millonarios reclamano per un gol annullato per fuorigioco e per un rigore revocato, entrambi con l’ausilio dal Var.
Brasiliani che giocheranno dunque la finale contro la vincente tra Santos e Boca Juniors. Protagonista con la maglia del Verdao, il difensore di proprietà dell’Hellas Verona, Alan Empereur. dal momento del suo arrivo, il classe 1994 ha collezionato 3 presenze nella competizione, 2 delle quali nelle semifinali contro il River.
NEWS
Empereur: “Col Palmeiras trattativa durata 2 giorni”
Il difensore in prestito al Palmeiras è tornato a parlare del suo trasferimento in Brasile
di Mattia Zupo Dicembre 29, 2020 - 02:31
Alan Empereur, difensore dell’Hellas Verona in prestito al Palmeiras, ha parlato a ESPN Brasil:
“Ho sempre voluto giocare qui. Anche perché, dopo aver costruito tutta la mia carriera in Europa c’era sempre la volontà di tornare in Brasile, ma non ho mai avuto grandi opportunità. È stato grazie ad Abel Ferreira che sono tornato. Abbiamo quasi lavorato insieme quando lui era al PAOK. È accaduto tutto in due giorni ed è stato tutto molto veloce. Allora mi sono reso conto che non avrei potuto rifiutare il Palmeiras. Un club molto conosciuto in Italia, per la sua grandezza e per l’identificazione con l’Italia. Flamengo, San Paolo, Corinthians, questi sono i club più conosciuti. Li conoscono anche a seconda dell’atleta: quando Ronaldinho Gaúcho è andato all’Atlético-Mineiro, il club è diventato molto conosciuto. Ma il più conosciuto resta il Palmeiras”.
NEWS
Gialloblù in prestito, maglia con nome sbagliato per Empereur
Curioso episodio per il difensore di proprietà dell’Hellas Verona in prestito in Brasile
di Mattia Zupo Dicembre 8, 2020 - 19:06
Episodio curioso per il difensore di proprietà dell’Hellas Verona, Alan Empereur nel derby tra Santos e Palmeiras. Il difensore classe 1992 ha giocato con una maglia con scritto ‘Emperuer’. Nella stessa partita, il giocatore ha subito una distorsione al ginocchio destro che lo mette in dubbio per le prossime partite.
Il Palmeiras è impegnato questa notte in Copa Libertadores contro i paraguaiani del Libertad, e l’ex gialloblù è stato convocato regolarmente.
NEWS
Palmeiras, Empereur positivo al Covid-19
Il difensore in prestito al club brasiliano è risultato positivo al test anti-coronavirus
di Mattia Zupo Novembre 16, 2020 - 16:44
Dopo l’esordio in Copa do Brasil con la maglia del Palmeiras, Alan Empereur è risultato positivo al test anti-covid. E’ il nono contagiato nelle fila del Verdao dopo Gabriel Veron, Hinestroza, Gabriel Silva, Danilo, Ron, Viña, Menino e Luan . A comunicarlo è stato lo stesso difensore di proprietà dell’Hellas Verona sul proprio profilo Instagram:
FONTE: CalcioHellas.it
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
ESCLUSIVE
Ds Palmeiras a CH: “Per Empereur trattativa iniziata una settimana fa. Riscatto? Dipenderà da lui”
Le dichiarazioni del direttore sportivo del club brasiliano dopo l’ufficialità dell’arrivo del difensore dal Verona
di Mattia Zupo Novembre 9, 2020 - 21:24
Un trasferimento che ha sorpreso tutti, visto che ieri sera sembrava potesse entrare da un momento all’altro contro Ibra e co. Alan Empereur è un nuovo giocatore del Palmeiras. Il difensore classe 1992 lascia l’Hellas Verona ca titolo temporaneo con opzione di riscatto in base al raggiungimento di determinate condizioni. Un prestito valido fino al 30 giugno 2021, in una squadra impegnata su vari fronti, dal Brasileirao alla Copa Libertadores, e dal 2021 anche in Copa do Brasil e Paulistao. Per un commento su questa operazione, CalcioHellas.it ha contattato in esclusiva il direttore sportivo del Palmeiras, Anderson Barros:
Com’è nata la trattativa Empereur-Palmeiras?
“Lo abbiamo scelto per le sue caratteristiche: un difensore mancino con esperienza e con un buon bagaglio di conoscenze tattiche. Può darci una grande mano. La trattativa è iniziata la scorsa settimana ed è una precisa richiesta del nostro allenatore. Arriva dopo tanti anni nel calcio italiano e speriamo possa fare bene in un club grande come il Palmeiras”.
Ha parlato col giocatore e quali sono le condizioni che dovrà raggiungere per essere riscattato?
“Arriva in prestito con opzione. Gli obiettivi che deve raggiungere riguardano una percentuale di presenze. Ho parlato con lui, ed è contento di tornare in Brasile: sin da subito ha manifestato il suo gradimento per questa grande società. Viene qui per i prossimi 8 mesi e speriamo che possa fare bene. Il suo riscatto dipendere dalle sue prestazioni, se farà bene il Palmeiras sarà felice di investire su di lui. Il calcio è molto semplice”.
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO
Empereur al Palmeiras: i dettagli dell'operazione
9/11 ALLE 20:00
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Alan Empereur non è più un difensore dell'Hellas Verona. Operazione definita dopo tre giorni di pressing del Palmeiras e, in particolar modo, dal suo allenatore Abel Ferreira che aveva cercato Empereur già ai tempi del PAOK Salonicco, nell'estate 2019.
Proprio Ferreira ha convinto Empereur ad accettare questa nuova sfida e alla fine il giocatore - allettato dalla possibilità di tornare in patria - ha accettato: affare condotto sulla base di un prestito oneroso da 300mila euro con diritto di riscatto a 2.3 milioni di euro. Il diritto di riscatto si potrà poi tramutare in obbligo al raggiungimento del 50% delle presenze ufficiali e, a quel punto per Empereur, scatterebbero tre ulteriori anni di contratto.
L'Hellas Verona, che gli ha rinnovato il contratto il mese scorso, l'avrebbe trattenuto volentieri, ma alla fine ha assecondato la volontà del ragazzo di tornare in patria.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Empereur: “Grazie Verona ma non potevo rifiutare il Palmeiras. Una scelta di vita e professionale”
novembre 9, 2020
“Mi spiace lasciare l’Hellas dopo due anni e mezzo, così poi, in pochissimo tempo, mi fa uno strano effetto. Ma per me questa rappresenta una scelta di vita e professionale. Ringrazio la società che mi ha accontentato, il mister ed il direttore, ma non potevo rifiutare il Palmeiras. Tutto si è deciso davvero in poco tempo, una settimana. Ma sono felice di tornare a casa dove ho voglia di dimostrare il mio valore. Purtroppo non ho potuto nemmeno salutare i miei compagni come avrei voluto e questo mi dispiace davvero tanto. Parto domani mattina, alle 6 da Venezia. A Verona e all’Hellas, posso solo dire grazie. Sono stato davvero bene e della vostra splendida città avrò sempre un ricordo fantastico. Forza Hellas!” ha dichiarato a Hellas Live, l’ex difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
09 novembre 2020 - 20:18
Empereur al Palmeiras, ecco perché
La voglia di tornare a casa, le ragioni di un saluto, con l’assenso di Juric
di Redazione Hellas1903
Getty Images
Un fulmine a ciel sereno.
La cessione di Alan Empereur è arrivata a sorpresa. A San Siro il difensore brasiliano stava per entrare in campo, nel giro delle sostituzioni con il Milan.
Poi, ecco che si è completato il saluto di Empereur all’Hellas. Le ragioni? La voglia di tornare a casa, l’offerta di un club che in Brasile e non solo ha un grande blasone.
Inoltre, il Palmeiras è allenato da Abel Ferreira, tecnico che già l’avrebbe voluto al Paok Salonicco, club che ha cercato Empereur a gennaio.
Il trasferimento ha ottenuto l’assenso di Ivan Juric.
FONTE: Hellas1903.it
9 NOVEMBRE 2020
Ufficiale: Alan Empereur al Palmeiras
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Sociedade Esportiva Palmeiras – a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2021, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - le prestazioni sportive del calciatore Alan Empereur, 26enne difensore brasiliano che nella corrente stagione, 2020/21, ha collezionato 4 presenze in Serie A TIM e 1 in Coppa Italia.
Hellas Verona FC augura ad Alan Empereur il meglio per il prosieguo della stagione in corso.
FONTE: HellasVerona.it
Visualizza questo post su Instagram🇧🇷 IN 🇮🇹 ALAN PROLUNGA FINO AL 2022! 👊🟡🔵 #HVFC #Empereur2022
Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc) in data:
_
21 OTTOBRE 2020
Ufficiale: Alan Empereur prolunga il suo legame con l’Hellas sino al 2022
Verona – Hellas Verona FC è lieto di comunicare il prolungamento di contratto sino al 30 giugno 2022 di Alan Empereur, 26enne difensore protagonista - al pari di tutta la squadra gialloblu - di un'ottima stagione, la scorsa, nella quale si è misurato per la prima volta in carriera con il campionato di Serie A. Una stagione nella quale ha totalizzato 13 presenze in campionato, di cui 6 da titolare, e 1 presenza in Coppa Italia con gol messo a segno contro la Cremonese il 18 agosto 2019.
La nuova stagione da poco iniziata è la terza di fila in maglia gialloblu per il mancino brasiliano. Con il Verona Empereur ha sin qui collezionato complessivamente 38 presenze, segnando due reti e fornendo altrettanti assist-gol.
Hellas Verona FC si congratula con Alan e gli augura un prosieguo di carriera in maglia gialloblu ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A
Empereur centrale nel progetto Hellas: club al lavoro per rinnovargli il contratto
23/9 ALLE 12:54
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
Alan Empereur al centro del progetto Hellas Verona. Il difensore brasiliano classe '94 ha un contratto in scadenza tra un anno e il club di patron Setti è attivamente al lavoro già da diversi giorni per rinnovargli il contratto. Contatti in corso, c'è ancora da trovare la quadra ma l'obiettivo è chiaro: blindare Empereur, difensore che sarà centrale in questa stagione nell'Hellas di Juric.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Sondaggio dello Sport Club di Recife per Empereur
By Redazione - 6 Settembre 2020
Sirene dal Brasile per Alan Empereur.
Lo Sport Club, squadra di Recife, tramite il suo direttore tecnico Chico Guerra ha chiesto informazioni al Verona sul difensore centrale cresciuto nell’Atletico Mineiro.
Ancora nessuna offerta da parte della società pernambucana, ma per ora un semplice sondaggio.
Damiano Conati
FONTE: HellasNews.it
EMPEREUR: "I RITMI NON SONO ANCORA OTTIMALI, MA STIAMO LAVORANDO SODO PER FARCI TROVARE PRONTI PER L'INIZIO DEL CAMPIONATO"
06/SETTEMBRE/2020 - 19:50
Rovereto - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur, rilasciate al termine dell'amichevole con l'ND Gorica.
"La gara? Stiamo lavorando bene e con oggi concludiamo il ritiro con una bella partita. I ritmi non sono quelli del campionato ma ci stiamo preparando per arrivare pronti all'inizio della nuova stagione. Il Club si sta muovendo bene, ha preso prospetti molto interessanti, ma allo stesso tempo è rimasta un'ossatura portante della squadra della scorsa stagione, aspetto quest'ultimo prezioso per trasmettere ai nuovi arrivati la giusta mentalità e quella sana dose di umiltà che appartiene a questo gruppo. Fondamentale per noi anche la permanenza dello staff tecnico, che ci consente di partite avvantaggiati, perché sappiamo come lavorano il mister e i suoi collaboratori. Sarà un'annata ancora più difficile di quella passata, il nostro obiettivo è ancora la salvezza, ma con la voglia di stupire e di giocare un buon calcio. Mi ha fatto piacere il gol di Sane, che è la dimostrazione di come anche i giovani della formazione Primavera abbiano lavorato bene in ritiro, dandoci una grossa mano".
EMPEREUR: «LA SCORSA STAGIONE UN IMPORTANTE PUNTO DI PARTENZA: CI FAREMO TROVARE PRONTI PER LA NUOVA SERIE A»
25/AGOSTO/2020 - 18:15
Santa Cristina in Val Gardena (Bz) - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur, rilasciate durante il quarto giorno del ritiro di #ValGardena2020.
«La stagione appena conclusa? Sono molto soddisfatto, abbiamo fatto un grande campionato e anche personalmente sono molto contento del mio rendimento. Ora voglio continuare su questa strada, confermarsi non sarà semplice ma siamo un gruppo unito, pronto a lavorare come sempre con umiltà. L'obiettivo è proseguire nel solco tracciato in questi mesi, sono molto contento che sia rimasto un gruppo importante dalla scorsa stagione: ai nuovi arrivati insegneremo a lavorare sodo e seguire il mister. Differenze rispetto ai ritiri degli scorsi anni? Il campionato è finito da poco, ma noi lavoriamo sempre tanto (ride, ndr). Ci faremo trovare pronti. Basket? Lo lascio a quelli bravi, come Lazovic, Bocchetti, Veloso e mister Juric. Stasera mangeremo la torta e gli canteremo tanti auguri».
FONTE: HellasVerona.it
STAGIONE 2019-20 + - =
L’evoluzione di Empereur
luglio 24, 2020
Alla ripresa del campionato post Covid-19, è diventato un punto di riferimento per la difesa dell’Hellas Verona di Juric. Alan Empereur, difensore brasiliano classe 1994, a Torino ha raccolto la tredicesima presenza in campionato, la decima consecutiva, la terza in altrettante partite da titolare. E pensare che a gennaio doveva cambiare casacca, convinto poi a restare in gialloblù proprio dall’allenatore di Spalato che in lui ha trovato le giuste qualità, utili alla causa gialloblù. Già prima dell’infortunio di Kumbulla, Empereur si era ritagliato a suon di prestazioni convincenti il suo spazio ed in questo finale di stagione si sta dimostrando un difensore all’altezza, anche in Serie A.
FONTE: HellasLive.it
EMPEREUR: «IMPORTANTE RIALZARSI SUBITO DOPO ROMA, ALTRA GRANDE PRESTAZIONE DI UNA STAGIONE STREPITOSA»
18/LUGLIO/2020 - 20:00
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù, Alan Empereur, rilasciate al termine di Hellas Verona-Atalanta, 34esima giornata della Serie A TIM 2019/20.
«Quanto vale il punto guadagnato oggi? Molto, era importante fare una grande partita contro una squadra forte, una big come l'Atalanta. Abbiamo portato a casa un punto veramente importante. Se abbiamo messo in difficoltà l'Atalanta? Si, sia oggi sia nel match d'andata. Contro di loro abbiamo sempre fatto grandi partite, soprattutto oggi pomeriggio. L'abbiamo preparata bene, dobbiamo continuare così. Juric? Ha fatto un grandissimo lavoro, lo abbiamo sempre seguito e ora non pensiamo ad altro che a goderci questo finale di stagione».
EMPEREUR: «CHE PECCATO PERDERE UNA PARTITA GIOCATA COSÌ: HO DUBBI SULLA REGOLARITÀ DEI DUE GOL DEL NAPOLI»
23/GIUGNO/2020 - 22:25
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur, rilasciate al termine di Hellas Verona-Napoli, 27a giornata della Serie A TIM 2019/20.
«Un Verona positivo, soprattutto nel primo tempo? Direi che abbiamo fatto una grande partita, ma l'abbiamo persa nei dettagli. Penso anche all'episodio del VAR, il gol non so se fosse stato da annullare, ma per certo so che non avremmo meritato di perdere. Dobbiamo solo continuare a lavorare così, perché alla fine vieni ripagato. L'Hellas crede nel sogno Europa? Noi lavoriamo sempre durante la settimana con l'obiettivo della salvezza, ma giocandocela sempre, con tutti. Dobbiamo solo continuare così: uniti e umili. Due gol subiti oggi? Non voglio stare qua a piangere, ma non c'era calcio d'angolo per il Napoli in occasione della rete di Milik, mentre il secondo gol lo voglio rivedere perché forse c’era un fallo sul nostro difensore. Però non importa: dovremo solo essere più attenti sulle palle inattive, perché non possiamo perdere una partita così».
FONTE: HellasVerona.it
Visualizza questo post su InstagramUm dos dias mais especiais das nossas vidas, o nosso SIM. 11/06/2020 ❤️
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
Hellas, Empereur: "Kumbulla mi ha sorpreso. E quel reality in TV mi divertì"
IERI ALLE 19:45 SERIE A
di LUCA CHIARINI
Una stagione complicata, fotografata dai numeri: 344 minuti in totale, ripartiti tra tre presenze in Serie A e una nello sfortunato match di Coppa Italia contro la Cremonese. Ma Alan Empereur, pur non essendo una delle stelle di questo Hellas Verona, di rado ha fatto mancare il proprio contributo quando chiamato in causa. Il difensore brasiliano è stato protagonista di una diretta Instagram sul profilo ufficiale dei gialloblù. Di seguito le sue dichiarazioni:
Cosa sei tornato a fare in questa fase 2?
"Vado a passeggiare con il cane, siamo tornati a fare allenamenti individuali, c'è tempo per sfogarsi. Io sto a casa molto spesso, anche senza quarantena. Mi è pesata perché non potevo allenarmi, ma a casa sto bene. Poi certo che mi mancava uscire un po', vedere della gente. Era veramente triste, sembrava di essere in un film, come in 'Io sono leggenda'".
Stare fermi due mesi pesa.
"Sì, è difficile, perché quando riparti lo senti. Due mesi chiusi in casa, poi, pesa ancora di più, rispetto magari a stare in vacanza. Bisogna fare attenzione, altrimenti ci si fa male. Facciamo solo corse individuali. Io a casa ho fatto qualche lavoretto in garage, giusto per muovermi. Il pallone lo tocchiamo ancora poco, quando stavo in casa non l'ho mai toccato".
Come arrivi a Peschiera?
"Partiamo con la mascherina e il kit per l'allenamento. La doccia la fai solo a casa. Devi fare attenzione anche con la macchina, altrimenti puzza (ride, ndr)".
Lo scorso anno dicesti che per portare il Verona in A ti saresti anche rotto una gamba.
"Sono contento di non essermela rotta (ride, ndr). La scorsa stagione è stata bellissima, nessuno ci credeva più. La vittoria col Foggia ha cambiato qualcosa, riuscimmo a entrare nei play-off. Poi anche a Perugia ci fu la svolta. Mi dispiacque far retrocedere il Foggia con quella vittoria, perché ci avevo giocato in precedenza".
Ricordi il gol con il Perugia?
"Totalmente casuale. Andavo in area, alzai la testa, vidi Laribi e arrivò la palla. Dopo un ottimo stop tirai un siluro, sotto al sette. Un gol bellissimo".
E la finale con il Cittadella?
"All'andata fu una gara sfortunata, giocammo bene ma perdemmo 2-0, feci anche un errore. Prendemmo due gol di m..., dopo aver dominato. Ma eravamo comunque convinti di andare in Serie A. Al ritorno lo stadio fu uno spettacolo, l'atmosfera era tanta roba. Quest'anno forse l'ho rivista qualche volta, ma quell'atmosfera è impareggiabile. Nemmeno contro la Juve, nonostante ci fosse tanta gente".
E alla fine è arrivata la Serie A.
"Quest'anno è stata una bella soddisfazione. Arrivare in Serie A era il mio primo obiettivo. Ci è voluto un po': ho giocato prima in C e in B, ho dovuto vincere due campionati. Bellissima soddisfazione, arrivare a giocare a San Siro è stato molto bello, peccato solo per il gol di Barella".
L'emozione di giocare al Meazza?
"Non tremano le gambe, ma sei concentrato. Io lo sono di mio, lo ero anche in C. Se non senti quel qualcosa in pancia non puoi fare il calciatore, ma posso dire che quella sera ero abbastanza tranquillo. Ero a mio agio".
C'è un gran gruppo quest'anno.
"In allenamento cerco di spingere al massimo. Magari ho giocato poco quest'anno, ma rompo le scatole, sono permaloso e cerco di alzare il livello. La forza del Verona quest'anno è il gruppo. È stato bravo il mister, insieme al direttore e a noi, a credere in questo gruppo".
Arrivare in Italia dal Brasile non è semplice.
"Vero. Non è semplice: tutti credono che essere calciatore sia semplice, ma devi fare tanti sacrifici. Io ho dovuto farne tanti: sono cresciuto da solo, tornavo a casa una volta all'anno. Ma è stato bello, farei tutto di nuovo".
Compreso il reality su MTV?
"Per me è stato bello, quell'anno mi sono divertito. Sono diventato anche amico del cameraman. Ho sempre tenuto i piedi per terra e mi sono divertito".
Di quel gruppo solo tu e Bernardeschi giocate in A.
"Lezzerini, Capezzi e Venuti sono riusciti ad esordire in Serie A. Sapevamo che non ci saremmo arrivati tutti. La nostra Primavera era molto forte, diversi giocatori di quel gruppo sono in Serie B e possono ancora farcela".
Il compagno che ti ha sorpreso di più quest'anno?
"Se parliamo di sorprese dico Kumbulla. Si vedeva che avesse tante qualità, ma lo scorso anno aveva avuto un po' di infortuni. Quest'anno, invece, è al top. È un ragazzo serio, professionista, pulito. Non sta molto sui social, farà sicuramente strada".
Chi era il tuo idolo?
"Da bambino Ronaldo il Fenomeno. Ho visto video di altri giocatori brasiliani, ma per me lui è insuperabile. Quando arrivai in Italia seguivo molto Thiago Silva, mi regalò anche la sua maglia quando facevo il raccattapalle a Firenze".
E oggi chi è il tuo punto di riferimento?
"Il difensore che mi piace di più è Sergio Ramos. È cattivo e ha carattere, personalità".
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
"Fare un bel percorso in Serie A, magari con la maglia del Verona".
Perché hai scelto il numero 33?
"All'inizio della mia carriera ho giocato col 13, ma porta un po' di sfiga. A Bari presi la 33, perché volevo voltare pagina, con il numero precedente mi ero infortunato un po' di volte. Poi Thiago Silva lo usò al Milan: A Bari feci una bella stagione, e lo scelsi anche a Verona. Finché potrò lo terrò".
Per che squadra tifi in Brasile?
"Da piccolo tifavo Cruzeiro, poi andai a giocare all'Atletico Mineiro, i rivali acerrimi. Adesso non tifo per nessuno in particolare, seguo diverse squadre brasiliane. Lo scorso anno ho seguito molto il Flamengo, ha fatto una stagione devastante. Per il resto, tifo la nazionale".
Cosa vorresti fare a fine carriera?
"Non so dove andrò a vivere. Sicuramente andrò in Brasile per i primi anni, poi vedrò. Vorrei restare nel calcio, ma non fare l'allenatore. Magari il direttore sportivo".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
PLAYER FOCUS: ALAN EMPEREUR
10/APRILE/2020 - 14:00
Verona - Ordine tattico e furore agonistico sudamericano, al servizio di una difesa che ha sempre bisogno di pedine affidabili e.. solide. Alan Empereur ha esordito, dopo alcuni anni di Serie C e di Serie B, proprio in questa stagione, nel massimo campionato, con la maglia del Verona. Un obiettivo raggiunto e festeggiato al 'Bentegodi', nel vittorioso match contro il Brescia. Il brasiliano è un difensore che, come nel corso della passata stagione, si è reso efficacemente disponibile quando ce n'è stato bisogno, fornendo il suo contributo sia da difensore centrale che da terzino sinistro, grazie al potente mancino che, in molti ricorderanno, trafisse il Perugia nella prima partita dei playoff 2018/19.
#33 ALAN PEREIRA EMPEREUR
Data di nascita: 10 marzo 1994
Luogo: Ipatinga, Brasile
Altezza: 1,86 m
Nazionalità: brasiliana e italiana
Ruolo: difensore centrale
Piede preferito: sinistro
Caratteristiche: tatticamente disciplinato
Presenze in Serie A: 3
Presenze Hellas Verona: 26
Cit. Leonardo Semplici nel 2014
LA VIOLA PRIMAVERA E LE PRIME ESPERIENZE
Alan Empereur arriva in Italia nel 2008 dall'Atletico Mineiro, diventando negli anni capitano e perno della Primavera viola. Nelle sue primissime stagioni con l'allenatore Leonardo Semplici, uno dei tecnici con cui cui lavorerà di più, riuscirà a vincere la Supercoppa di categoria battendo 3-2 la Roma del suo attuale compagno Valerio Verre. Dopo 79 presenze e 6 gol con la formazione giovanile, viene ceduto in prestito in Serie C all'Ischia Isolaverde per la stagione 2014/15. Qui colleziona le sue prime 19 presenze fra i professionistie e le buone prestazioni offerte nel corso di quella prima parte di stagione convincono il Livorno a puntare su di lui già a gennaio, acquistandolo dalla Fiorentina. In amaranto Alan verrà però impiegato in una sola partita, la sua prima in Serie B, in occasione di Livorno-Bari 5-2 del 7 febbraio 2015. In estate viene invece tesserato dal Teramo, prossimo a esordire in Serie B, ma la retrocessione degli abruzzesi per illecito sportivo lo costringe ad accasarsi altrove, firmando così per la Salernitana. Con 33 presenze è uno dei giocatori più importanti nella salvezza dei granata in B durante la stagione 2015/16, culminata con la vittoria nel doppio confronto playout con la Virtus Lanciano.
IL PERCORSO FINO A VERONA
Alla fine della buona stagione a Salerno, Empereur torna in Serie C con il Foggia, facendo il suo esordio in rossonero proprio contro l'Hellas Verona in Coppa Italia il 5 agosto 2016: gara vinta dai gialloblù 2-1 grazie alle reti di Davide Luppi e Simone Ganz. Con i pugliesi vince la Coppa Italia di Lega Pro e conquista la promozione in Serie B, con un bottino personale di 17 presenze. L'anno successivo disputa solo 6 gare nella prima parte di stagione, e nel mercato di riparazione viene ceduto al Bari: qui totalizza altre 8 presenze. Il 17 agosto 2018 viene ufficializzato il suo passaggio all'Hellas Verona, con cui gioca a singhiozzo - anche a causa di alcuni problemi fisici - nei primi mesi, per poi affermarsi fra i titolari a partire da marzo 2019.
DAL GOL AL PERUGIA ALL'ESORDIO IN SERIE A
Conclusa la regular season di Serie B, l'apporto di Alan Empereur all'Hellas Verona diviene fondamentale nel corso dei playoff: il 18 maggio 2019, alla prima gara, i gialloblù si fanno ingenuamente riacciuffare sull'1-1 a pochi minuti dalla fine del match, andando così ai supplementari. Al 101' l'Hellas batte un angolo corto, assist per Empereur che controlla il pallone, entrando in area, e poi lascia partire un mancino potente che si infila all'incrocio (opposto) dei pali. Da quel momento in poi la gara è in discesa e l'esultanza del difensore gialloblù sprigiona tutta la sua gioia per la prima marcatura in carriera, con una corsa verso la panchina del Verona e verso i propri tifosi, fino a lasciarsi travolgere a terra dall'abbraccio dei compagni. Il brasiliano giocherà tutte le altre partite dei playoff, ad eccezione della finale di ritorno del 2 giugno. Ma la stagione 2019/20 si aprirà proprio con un gol di Alan Empereur: la prima rete stagionale del Verona nella gara in Coppa Italia persa 2-1 con la Cremonese porta infatti la firma del brasiliano. L’esordio in A, come già detto, il 3 novembre 2019, al 'Bentegodi', contro il Brescia, partita nella quale mister Ivan Juric si affida ad Alan, complici le contemporanee assenze di Koray Gunter e di Salvatore Bocchetti. Il brasiliano risponde alla grande, tanto da essere riconfermare nell’undici titolare nella gara successiva, al 'Meazza', contro l'Inter.
FONTE: HellasVerona.it
Una serata indimenticabile 🌕🔵 . #vamosverona#questaèverona#storia
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
CALCIOMERCATO
30 gennaio 2020 - 17:15
Empereur, c’è il Paok
Il club greco cerca il difensore del Verona: offerta per il prestito con diritto di riscatto
di Redazione Hellas1903
Getty Images
Alan Empereur può lasciare il Verona.
Per il difensore greco c’è l’interesse del Paok Salonicco, riferisce Sky Sport.
Empereur, già cercato dagli uruguagi del Nacional, andrebbe in Grecia con la formula del prestito con diritto di riscatto, secondo l’offerta presentata dal club.
FONTE: Hellas1903.it
Empereur resta all’Hellas Verona
gennaio 20, 2020
Da quanto appreso da Hellas Live, il difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur, non cambierà casacca in questa sessione di mercato. Sull’ex Fiorentina nei giorni scorsi si era registrato l’interesse del Club Nacional de Football.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Vicepres. Nacional: “Empereur? Abbiamo fatto dei sondaggi. È un profilo suggerito da Munùa”
Le dichiarazioni del vicepresidente del club uruguaiano sull’interesse per il difensore brasiliano attualmente di proprietà del Verona
di Mattia Zupo 14 Gennaio, 2020 - 17:00
Alejandro Balbi, vicepresidente del Nacional di Montevideo ha commentato a Sport 890 l’interesse per il difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur:
OFFERTA PER EMPEREUR. “È un’informazione parziale, perché noi abbiamo chiesto informazioni per questo giocatore che Munùa conosce, però sono stati dei sondaggi. È uno dei tanti giocatori che potrebbero far parte del club in futuro, ma non voglio essere noioso e ripetitivo, dobbiamo sempre rispettare i parametri economici prefissati. Stiamo analizzando diverse possibilità, perché abbiamo diversi giovani in quel ruolo, ma vorremmo contare anche su qualche profilo di esperienza. Stiamo pianificando”.
LA SITUAZIONE.“Si sa com’è il calcio: quello che escludi 5 minuti prima può essere preso in considerazione poco dopo. Empereur è un profilo proposto da Ivan Alonso e Gustavo Munùa, che quest’ultimo conosce dalla sua esperienza in Italia, ma non si tratta di quei giocatori che seguiamo da molto tempo. È un giocatore interessante ma al momento non c’è nulla di concreto: sono sondaggi che abbiamo fatto come per altri giocatori. Dobbiamo essere tranquilli, nel calcio niente è facile: cerchiamo sempre di accontentare l’allenatore e le richieste dell’area tecnica. Quando arriva un giocatore è perché lo abbiamo seguito attentamente, quindi ci proveremo, altrimenti faremo con i giovani che abbiamo, dato che in tanti ambiscono a giocare in Primera Division”.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA
Anche Empereur con le valigie in mano
12/01/2020 11:05
Alan Empereur potrebbe lasciare l’Italia.
Il difensore brasiliano, in uscita dall'Hellas, piace al Nacional di Montevideo, in Uruguay, che ha presentato un’offerta per prenderlo a titolo definitivo.
L'Hellas ha dato il via libera: il giocatore sta riflettendo sulla proposta.
FONTE: TGGialloBlu.it
CALCIOMERCATO
Per Empereur spunta l’interesse del Benevento
Tra i difensori seguiti dal direttore sportivo giallorosso Foggia c’è anche il brasiliano attualmente al Verona
di Mattia Zupo 3 Gennaio, 2020 - 14:00
Come riportato da Il Mattino, il Benevento è alla ricerca di un difensore in vista della ripresa del campionato cadetto, fissata per il 19 gennaio. Tra i profili seguiti c’è anche quello di Alan Empereur, che è assistito dal beneventano Sandro Martone della scuderia Raiola. Il brasiliano in questa stagione ha collezionato solo 3 presenze e potrebbe anche decidere di scendere di categoria allettato da un progetto importante.
FONTE: CalcioHellas.it
NEWS
22 novembre 2019 - 11:06
L’ex viola Empereur: “Fiorentina forte, ma sappiamo di potercela giocare con tutti”
Il difensore: “Emozionato per domenica. A Firenze sono cresciuto, porto la maglia viola nel cuore”
di Redazione Hellas1903
Getty Images
Ex della Fiorentina, oggi giocatore del Verona. Alan Empereur ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Nazione in vista della sfida di domenica al Bentegodi:
“Sono felice di come sta andando la mia stagione, ma non mi monto per niente la testa. Adesso penso solo alla salvezza, quello è il nostro unico obiettivo”.
“Emozionato per domenica? Eccome, a Firenze sono cresciuto come calciatore e persona per cui ovunque andrò porterò sempre dentro la maglia viola. Le vittorie di coppa Italia e Supercoppa quando giocavo in Primavera sono ancora vive in me, così come gli allenamenti insieme alla prima squadra”.
Sulla Fiorentina: “I viola sono forti, dovremo stare attenti in particolare alle ripartenze di Chiesa e a Ribery, che tornerà proprio contro di noi. Mister Montella è davvero bravo: il suo gioco palla a terra mi è sempre piaciuto. Noi però sappiamo di potercela giocare contro tutti”.
“Pedro? Lo scorso anno è stato devastante con il Fluminense. È davvero forte, ho visto alcune sue partite. È normale che dopo l’infortunio che ha avuto debba riacquistare fiducia. I tifosi viola però possono stare tranquilli: Pedro vale tantissimo”.
FONTE: Hellas1903.it
L' #HELLASINSTORE TORNA PROTAGONISTA: QUANTI SORRISI CON VERRE, EMPEREUR E BERARDI
15/NOVEMBRE/2019 - 13:15
Verona - Nella serata di ieri, presso lo store del Verona (Via Cattaneo 2), si è svolto un nuovo appuntamento dell'HellasinStore. Gli ospiti della serata sono stati alcuni giocatori della prima squadra, Valerio Verre, Alan Empereur e Alessandro Berardi che hanno 'regalato' autografi e sorrisi ai tifosi che sono accorsi al negozio.
FONTE: HellasVerona.it
Peccato per il risultato , fiero di far parte di questo grande gruppo!! 🌕🔵 #vamosverona
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
Empereur: “Juric è di poche parole ma si fa capire benissimo. Raggiungeremo il nostro obiettivo, lo dobbiamo ai tifosi dell’Hellas Verona”
novembre 8, 2019
“Non vorrei più parlare del caso Balotelli. Vi dico solo che dal campo non ci siamo accorti di nulla. La sua reazione e le sue parole ci hanno fatto capire altro. Mi spiace perché è un ragazzo simpatico. Parliamo invece di Salcedo, un bravo ragazzo con tanta qualità che potrà diventare veramente un grande calciatore. L’esordio in Serie A? Stava male Gunter e il mister mi ha schierato. Juric ha un bel rapporto con tutti. La strada è lunga e difficile però sono convinto che raggiungeremo l’obiettivo. Lo dobbiamo ai tifosi dell’Hellas – ha dichiarato Empereur a L’Arena – A parte Adjapong e Wesley, hanno giocato tutti. Siamo un bel gruppo, questa è la nostra forza. Grosso? Il mister è molto bravo. A Verona non sono andate bene certe partite ma lui resta un ottimo tecnico. Vorrei poi ricordare Aglietti, era l’unico a crederci. La Serie A è pure merito suo. Adesso invece c’è Juric, persona diretta con grande esperienza. Giochiamo un bel calcio e siamo ben preparati. Lui è di poche parole ma si fa capire benissimo”.
FONTE: HellasLive.it
CALCIO
Alan Empereur, dal reality tv al debutto in Serie A con il Verona contro il Brescia
4 Novembre 2019
Quanta strada ha fatto Alan Empereur. Passare per un reality show è una scorciatoia per raggiungere la fama. Ed è quello che è successo anche al difensore dell'Hellas Verona, schierato titolare da Juric nella sfida contro il Brescia di domenica 3 novembre. E il brasiliano classe 1994, al suo debutto nella massima serie, non ha sfigurato. Nel professionismo è arrivato infatti dopo aver partecipato a Calciatori – Giovani speranze, docureality sulle promesse della Primavera della Fiorentina (anno 2012-2013)
Una storia, quella di Empereur, scrive il sito Il Posticipo che passa per le serie minori e per Mino Raiola. Il centrale dell’Hellas è infatti uno degli assistiti del celebre procuratore. Dopo la Fiorentina è passato all’Ischia e ha fatto rapide apparizioni a Livorno, Teramo, Salerno, Foggia e Bari, prima di accasarsi al Verona. Lo scorso anno in B ha accumulato una ventina di presenze e in questa stagione aveva già giocato (e segnato) in Coppa Italia contro la Cremonese.
FONTE: LiberoQuotidiano.it
Che bella vittoria , questa è la strada giusta , tutti insieme !🌕🔵 #vamosverona
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
SERIE A
Hellas fondato su basi di ferro. E Juric riscopre anche Empereur
04.11.2019 07:25 di Simone Bernabei Twitter: @Simo_Berna
Il nono posto in classifica rende merito al lavoro portato avanti dall’Hellas Verona. I 15 punti in classifica vogliono ancora dire poco, ma intanto i ragazzi di Juric hanno messo in saccoccia un margine di 8 punti dalla zona retrocessione. E il merito principale del tecnico croato è quello di aver dato alla sua squadra equilibrio e una forte identità difensiva, come dimostrano i soli 9 gol incassati. Non è un caso, insomma, se la retroguardia scaligera è la migliore del campionato al pari della Juventus.
E l’organizzazione difensiva ha fatto la differenza anche ieri contro il Brescia, come dimostra l’inserimento preciso e attento di Alan Empereur nell’undici titolare. Il centrale scuola Fiorentina, dopo aver dato un ottimo contributo nella promozione dello scorso anno, in questa stagione era ancora fermo a zero minuti. E infatti nei giornis corsi erano già risuonate le prime sirene di mercato. Ma nel derby del Garda Juric non ha esitato a buttarlo nella mischia dal primo minuto, venendo ripagato da una prestazione che non ha fatto rimpiangere gli assenti Gunter e Kumbulla, convincente sotto tutti i punti di vista. Una carta in più fin qui tenuta nascosta che nelle prossime settimane potrebbe regalare ancora più alternative a quella che è la miglior difesa del campionato.
SERIE B
Salernitana, si raffredda la pista che porta a Rajkovic. Piace Empereur
31.10.2019 20:38 di Claudia Marrone Twitter: @claudilyn87
Svincolato dopo il triennio a Palermo, Slobodan Rajkovic fa gola in Serie B. Tra i club interessati al giocatore, c'era la Salernitana, che necessita numericamente di un innesto nel reparto arretrato, ma la pista che porta al classe '89, come riferisce tuttosalernitana.com, si è raffreddata, su precisa indicazione di mister Ventura, che preferirebbe calciatori non "fermi" da tempo. Probabile quindi che si attenda il mercato di gennaio per ulteriori rinforzi.
Che, sempre stando a quanto riferito dal sito prima citato, potrebbero rispondere al nome di Alan Empereur, che all'Hellas Verona non sta trovando spazio.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
STAGIONE 2018-19 + - =
Serie A 🔵🌕 bentegodi sei magico ... ⭐️ Stagione indimenticAbile . #gloriaDeus
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
Continuiamo a sognare tutti insieme 🌕🔵 ! @hellasveronafc #vamoshellas#siamoinfinale
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
NEWS
24 maggio 2019 - 09:13
Empereur: “Ecco perché questo Verona può vincere a Pescara”
Il difensore: “Noi al meglio quando non c’è via d’uscita. E all’andata abbiamo creato più di loro”
di Redazione Hellas1903
Alan Empereur, difensore del Verona, parla, intervistato da “La Gazzetta dello Sport” oggi in edicola, della situazione dell’Hellas in vista della decisiva partita di domenica con il Pescara.
Dice, tra l’altro: “Il meglio l’abbiamo sempre dato quando c’era tutto in gioco, senza via d’uscita. Il Pescara è avvantaggiato dal regolamento, ma questo Hellas ha dimostrato di poterlo battere. Cosa penso dell’andata? Che è stata una gara aperta, con tante occasioni per noi e per loro, e che ad averne avute di più è stato il Verona. Mi aspetto che possa essere così anche al ritorno. Stavolta, però, i gol li faremo. Intanto non ne abbiamo subiti. Si tratta di un fatto positivo”.
FONTE: Hellas1903.it
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
EMPEREUR: «LA CORSA SOTTO LA CURVA E L’ABBRACCIO DI TUTTI: CHE BELLO SEGNARE COSÌ IL MIO PRIMO GOL»
18/MAGGIO/2019 - 23:56
Verona - Le principali dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur, rilasciate al termine di Hellas Verona-Perugia, Turno Preliminare dei Playoff della Serie BKT 2018/19.
«La Curva Sud? Dopo il gol volevo andare ad esultare là, ma alla fine non ci ho capito più nulla. Volevo che tutti i compagni venissero con me, però non ce la facevo più e allora mi sono buttato a terra. Il gol? È stata una soddisfazione bellissima perché non avevo mai segnato tra i professionisti e poi fare una rete così importante, per il Verona e per me, mi ha reso tanto contento. Una battaglia? I segni che ho sul viso in realtà sono di Samuel Di Carmine che mi ha preso a schiaffi mentre esultavamo per terra, ma ero troppo felice e non ho sentito niente. Altri segni per il Verona? Mi romperei pure il ginocchio pur di andare in Serie A con questa squadra. Ci si vede mercoledì? Carichi!».
FONTE: HellasVerona.it
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
EMPEREUR: «ABBIAMO ANCORA TANTI SCONTRI DIRETTI, MA ADESSO PENSIAMO SOLO ALLA CREMONESE»
22/MARZO/2019 - 14:00
Verona - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur, rilasciate a margine della partitella in famiglia con la Primavera che si è svolta questa mattina presso lo Sporting Center 'Il Paradiso' di Peschiera.
«La sosta è arrivata quando serviva? È arrivata nel momento giusto, dopo una serie di partite positive e peccato per l'ultima. Stiamo recuperando tutto per questo rush finale di campionato. La gara con l'Ascoli? È stato un peccato, loro sono una squadra tosta che ha fatto quello che doveva fare ma la partita è diventata più complicata del previsto per noi. La classifica? Ogni tanto la guardo, ma dobbiamo pensare partita dopo partita, a cominciare da venerdì contro la Cremonese: una squadra importante contro cui dobbiamo fare la nostra partita. Penso che manchino ancora alcune partite e tanti scontri diretti. Quanti punti bisogna fare? Io non voglio fare calcoli perché se iniziamo a pensare in avanti ci concentriamo meno di venerdì. Dobbiamo semplicemente fare partita dopo partita senza fare i conti. L'andata? Ricordo una partita difficile, un pareggio con un po' di sfortuna per il gol preso. Adesso dobbiamo andare là ed essere squadra, dare il massimo e poi il risultato viene da sè: se ci presentiamo concentrati e uniti possiamo vincere. Il buon rendimento personale? Mi fa piacere perché quando si gioca si è sempre contenti. Io sono a disposizione del mister, ho fatto tre partite nel mio ruolo naturale ma darò sempre il massimo quando sarò chiamato in causa per questa squadra. I tifosi? Contro l'Ascoli loro ci hanno dato una grossa mano, possono essere il dodicesimo uomo in campo e se siamo compatti possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Dobbiamo dimostrarlo a fatti sul campo».
FONTE: HellasVerona.it
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
I complimenti di Empereur a “bomber” Gustafson
febbraio 18, 2019
Il difensore dell’Hellas Verona, Alan Empereur, via social si è complimentato così col suo compagno di squadra, Samuel Gustafson, autore ieri sera a La Spezia del gol vittoria.
FONTE: HellasLive.it
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
Empereur: “+3”
dicembre 28, 2018
La pacata esultanza sui social del difensore dell’Hellas Verona, Empereur, dopo la vittoria contro il Cittadella
FONTE: HellasLive.it
19.12.2018
E' ALAN L'UOMO NUOVO NELLA DIFESA HELLAS
Ormai è un titolare. Più terzino che centrale, Alan Empereur è entrato nelle rotazioni di Grosso e difficilmente ne uscirà. Complice anche la squalifica di Balkovec e qualche prestazione un po' così dello sloveno, a Livorno si prospetta la sua quinta gara dal primo minuto nell'ultimo mese e mezzo di campionato. "Mi trovo bene come terzino ma questo è un gruppo forte, con ventidue potenziali titolari", assicura il brasiliano. "A Livorno sarà una partita tosta. Anzi, secondo me sarà ancor più difficile che con il Pescara. La maglia amaranto l'ho indossata e so bene come aspettano il Verona da quelle parti". Altro che testacoda di classifica. Tra l'Hellas tornato in piena zona promozione ed i toscani ultimi in graduatoria la differenza non è così abissale come si pensa. "La gara che hanno pareggiato col Palermo lo testimonia", concorda Alan. "Certo, noi non ci possiamo fermare dopo aver battuto due dirette concorrenti. Quello che abbiamo fatto è già passato". Nel futuro di Antonino Ragusa, invece, c'è un'operazione. Lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e campionato finito. "Nino è un grande uomo spogliatoio, ci dispiace davvero tanto. Gli facciamo tanti auguri e tornerà più forte di prima, ne sono sicuro". Davide Cailotto
FONTE: LArena.it
EMPEREUR: «LIVORNO SFIDA DIFFICILE, ANCHE PIÙ DEL PESCARA. RAGUSA? GRANDE UOMO, TORNERÀ PIÙ FORTE»
19/DICEMBRE/2018 - 15:30
Verona - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Alan Empereur in vista di Livorno-Hellas Verona, rilasciate al termine della seduta che si è svolta questa mattina presso l'Antistadio 'Guido Tavellin'.
«Buone prestazioni da terzino? Ho già giocato in questo ruolo, ma noi siamo una squadra così forte che tutti potrebbero avere un ruolo da titolare. Il mister poi fa le sue scelte e noi dobbiamo rispettarle, io sono contento di giocare e vorrò sempre farmi trovare pronto. È tornato il vero Verona? Dobbiamo continuare così, abbiamo fatto tre partite importanti contro tre dirette concorrenti e ora non possiamo fermarci. Adesso dobbiamo andare a Livorno concentrati, le vittorie ora sono passate e nella testa abbiamo solo la prossima partita. Livorno insidioso? È una sfida tosta, forse di più di quella con il Pescara, perché andremo in un ambiente difficile contro una squadra che ha bisogno di punti, noi dovremo essere bravi ad andare a fare la nostra partita. I tifosi? A noi fa molto piacere se loro vengono allo stadio e ci stanno accanto perché fanno la differenza con il sostegno, poi noi pensiamo a giocare e a proseguire su questa strada. Il gruppo sta lavorando bene e io voglio che i tifosi sappiano che noi daremo sempre il massimo per questa maglia per arrivare ai nostri obiettivi. La cena di Natale? Siamo stati insieme ed è stata una bella festa, siamo un bel gruppo, ma noi ora siamo concentrati sulla partita e lavoreremo fino a venerdì quando partiremo per Livorno. L'infortunio di Ragusa? Antonino è un grande uomo, un uomo spogliatoio. È sempre allegro, sempre positivo, dispiace veramente a tutti. Gli facciamo un grosso in bocca perchè ora lo aspetterà il recupero, durante il quale sarà sempre con noi. È una persona importante per il gruppo e tornerà più forte di prima, ne sono sicuro perché è veramente un ragazzo d'oro».
FONTE: HellasVerona.it
Continuiamo con questo spirito.. sempre uniti ! Vittoria di gruppo importante .. 🔵🌕 #vamoshellas
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
NEWS
25 agosto 2018 - 15:34
Squalifica Empereur, il ritorno a fine settembre
Stoppato per cinque giornate, il difensore tornerà a disposizione per la trasferta di Salerno
di Redazione Hellas1903
Si rivedrà in campo (o perlomeno sarà a disposizione) il 29 settembre, per la trasferta dell’Arechi, sul campo della Salernitana, Alan Empereur.
Il difensore sconterà col Verona il residuo della doppia squalifica che gli è stata comminata nei mesi scorsi: 5 turni fuori, quattro di questi per il coinvolgimento nel caso Foggia più uno che residua da un’espulsione rimediata con la maglia del Bari.
Empereur, dunque, non ci sarà nelle partite con Padova, Cosenza, Carpi, Crotone e Spezia.
FONTE: Hellas1903.it
L'EX GIOCATORE DEL BARI
Cinque giornate di squalifica per Empereur
22/08/2018 12:20
Cinque giornate di squalifica per Empereur. Il nuovo difensore del Verona dovrà saltare ben cinque partite: quattro a causa della sentenza sul caso Foggia (la squadra pugliese partirà penalizzata in campionato) e una partita perchè deve ancora scontare una espulsione rimediata quando giocava nel Bari di Grosso.
FONTE: TGGialloBlu.it
EMPEREUR: «QUESTO VERONA HA QUALITÀ, MA DOVREMO DIMOSTRARLO SUL CAMPO»
21/AGOSTO/2018 - 17:26
Verona - Le dichiarazioni del difensore gialloblù, Alan Empereur, rilasciate durante il media event di presentazione.
«Sono un difensore a cui piace giocare la palla e far partire l'azione dal basso. Cerco di giocare con grinta e velocità. Grosso? Ho avuto il piacere di lavorare con lui a Bari, sono contento di ritrovarlo di nuovo perché è un mister a cui piace far giocare bene la squadra ed è molto bravo. Conosco comunque gran parte della rosa attuale, alcuni sono stati miei compagni nelle esperienze passate e altri avversari, sono felice di ritrovarli. La Serie B? E' un campionato difficile, per fare bene la difesa deve dare il suo apporto e diventare un punto di forza. La quadratura difensiva è importante e il mister sa come lavorare per farci arrivare pronti. Evito di dire la favorite, come ho già detto la Serie B è un campionato difficile. Ci stiamo allenando per giocare domenica, nella nostra testa c'è solo la sfida contro il Padova. Troveremo una squadra molto preparata e allenata da Bisoli, che consoce bene questa categoria. Il nostro obiettivo? Siamo una squadra di qualità, possiamo ambire a qualcosa di importante ma dovremo dimostrarlo in campo, mettendoci a disposizione del mister. Io qui fino al 2021? Sono in una piazza importante, vorrei restare il più a lungo possibile. Tutti hanno voglia di rivincita e chi è arrivato quest'anno vuole fare bene».
FONTE: HellasVerona.it
Un post condiviso da Alan Empereur (@alanempereur) in data:
UFFICIALE: EMPEREUR È GIALLOBLÙ, BOLDOR AL FOGGIA
17/AGOSTO/2018 - 16:30
Verona - L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Alan Empereur dalla società Foggia Calcio. Il difensore classe 1994 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2021.
Contestualmente, il Club informa di aver ceduto, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore Deian Boldor alla società Foggia Calcio.
FONTE: HellasVerona.it
Alan Empereur - Defender - 2015 |
Alan Empereur | Homenagem - Alan Empereur | Alan Empereur, defender (highlights 2017) |
PRIMA DI VERONA + - =
Pagati in nero dal Foggia Calcio, rischiano pesante squalifica calciatori e allenatori
Di Redazione 25 Gennaio 2018 SPORT
De Zerbi, Vacca, Floriano, Iemmello, Guarna, Empereur, Arcidiacono, Chiricò, Sarno, Possanzini e i procuratori di Guarna ed Empereur sono i dodici tesserati che – a termini di regolamento – rischiano una squalifica da tre a sei mesi a seguito dello scandalo che ha travolto il Foggia Calcio.
“Gli appunti – ha scritto il gip Giulio Fanales nell’ordinanza di custodia cautelare ai danni del patron rossonero, Fedele Sannella, accusato di riciclaggio – recano un elenco di sportivi tesserati con il Foggia calcio srl per ciascuno dei quali si indica l’importo di denaro consegnato, con dazione da intendersi avvenuta in contanti, stante l’assenza di ogni evidenza contabile”. Nella lista Roberto De Zerbi (15.050 euro), Enrico Guarna (avrebbe ricevuto 13.500 euro), Roberto Floriano (25mila), Alan Empereur (50mila), Pietro Arcidiacono (20mila), Cosimo Chiricò (due dazioni in nero, 15mila più 3.477), Vincenzo Sarno (14.055), Antonio Junior Vacca (24.568), Pietro Iemmello (24.568), l’ex vice allenatore Davide Possanzini (15.049), i procuratori di Guarna (6mila) e di Empereur (7.500).
L’ex vicepresidente rossonero, Massimo Curci (oggi ai domiciliari), durante un’intercettazione, non negò di aver effettuato pagamenti in nero. Anzi, il gip ha rilevato che il commercialista carapellese “si doleva delle contestazioni mossegli per la dazione: a suo dire, infatti, la diffusione sociale di tale fenomeno avrebbe dovuto far ritenere privo di disvalore il proprio comportamento”.
Confermata dagli inquirenti l’accusa secondo la quale sarebbero finiti nelle casse della società soldi frutto di evasioni fiscali, appropriazioni indebite e bancarotte commesse in precedenza nel settore delle cooperative dal commercialista Curci.
FONTE: Immediato.net
Calciomercato Bari, ufficiale Empereur dal Foggia
Il centrale brasiliano classe 1994 arriva in biancorosso con la formula del prestito
SABATO 13 GENNAIO 2018 15:02
BARI - Il Bari rinforza la difesa con Alan Empereur. Il difensore centrale brasiliano arriva con la formula del prestito fino al 30 giugno 2018, come hanno annunciato i galletti sul proprio sito dopo aver chiuso l'operazione con il Foggia che detiene il cartellino del giocatore. Classe 1994, Emperur gioca nel Foggia dal luglio 2016 (prelevato dalla Salernitana) e in questo campionato di Serie B ha collezionato appena 5 presenze.
FONTE: CorriereDelloSport.it
Empereur è del Foggia
26-07-2016 | Area Comunicazione Foggia Calcio
Il Foggia Calcio non si ferma più. Con un blitz di Fedele Sannella e del Direttore Sportivo Giuseppe Di Bari, il Foggia mette a segno un acquisto importante. Dalla Salernitana 1919 arriva Alan Pereira Empereur, difensore brasiliano nato a Ipatinga il 10/03/94, che ha firmato con il Foggia un contratto triennale. Empereur, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha esordito tra i professionisti ad Ischia, 17 presenze in Lega Pro nel 2014, prima di passare a Livorno in serie B. Lo scorso anno ha giocato a Salerno, sempre in B, dove ha collezionato 30 presenze. Empereur si aggregherà al gruppo di De Zerbi da domani.
Ufficio Stampa Foggia Calcio
FONTE: CalcioMercato.com
NEWS
EMPEREUR: duttilità e fisicità
03.09.2015 17:00 di Orlando Savarese
"Sono un centrale ma posso giocare anche esterno a sinistra", così Alan Empereur, possente difensore rilevato da poco dalla Salernitana, si era descritto nella sua prima intervista rilasciata quando era in ritiro con il Teramo, a testimonianza di una certa duttilità e, se vogliamo, umiltà. Giocatore brasiliano, ha solo 21 anni, è stato in orbita Fiorentina, è con i viola che si è formato calcisticamente, e tra le sue caratteristiche c'è quella di uscire dalla difesa palla al piede, un modo di giocare che lo porterebbe a essere utile anche sulla fascia, oppure nell'eventualità di una retroguardia a tre per potersi coprire maggiormente. Inoltre sui piazzati a favore può portarsi dentro l'area avversaria, è così che in un campionato Primavera ha segnato 4 gol con la Viola.
Nella scorsa stagione il difensore, mancino naturale, è stato impiegato quasi sempre con la maglia dell'Ischia fino al trasferimento al Livorno avvenuto in gennaio. Nella Salernitana Empereur arriva in un reparto che comprende al centro Schiavi, Lanzaro e Trevisan, escluso Tuia che è indisponibile per mesi, quindi per adesso parte con la necessità di conoscerli tutti e di familiarizzare con loro sul campo, ma le qualità dello stopper sudamericano possono emergere anche di più in B col passare delle settimane.
FONTE: TuttoSalernitana.com
Ex viola, Alan Empereur rescinde con il Teramo. E’ a caccia di un nuovo club
Di redsport - 01/09/2015 17:12
Si rende noto che il l’ex difensore viola, Alan Empereur, ha risolto consensualmente il contratto che lo legava alla società biancorossa fino al 2018.
FONTE: Fiorentina.it
Arriva il brasiliano Empereur
Posted on 6 luglio 2015 by Ufficio Stampa
Alan Pereira Empereur è un nuovo giocatore della S.S. Teramo Calcio.
Il 21enne difensore brasiliano ha sottoscritto un contratto triennale.
Nato a Ipatinga, la sua crescita calcistica si origina in Italia nella Fiorentina, dove inizia il suo percorso nei Giovanissimi Nazionali, per poi completare l’iter giovanile sino alla Primavera: in maglia viola conquista una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia.
La scorsa stagione conosce il campionato di Lega Pro con l’Ischia, prima di trasferirsi a gennaio al Livorno in Serie B.
«Ero stato già vicino alla firma due anni fa – le sue prime impressioni – ma per fortuna è stato solo un matrimonio rimandato. Si tratta di un’opportunità importante per dimostrare il mio valore. Conosco Cenciarelli per averci giocato insieme ai tempi della Primavera ed ora spero di accontentare i miei nuovi tifosi con buone prestazioni quando sarò chiamato in causa. A livello tecnico sono abbastanza veloce, mi piace gestire la palla e uso preferibilmente il piede mancino. Il mio ruolo principale è quello di difensore centrale, ma in passato sono stato anche utilizzato da terzino. Ho conosciuto la Serie B lo scorso anno: rispetto alla Lega Pro è un campionato più tecnico, in cui le percentuali di errore devono essere ridotte al minimo».
FONTE: TeramoCalcio.net
Giovani viola, ufficiale: Alan Empereur a titolo definitivo al Livorno
Di redsport - 03/02/2015 00:15
EmpereurArriva l’ultima ufficialità anche per il mercato riguardante i giovani viola. Alan Empereur, rientrato dal prestito all’Ischia Isolaverde (Lega Pro), passa a titolo definitivo al Livorno, in Serie B. Ne da conto la società amaranto con un comunicato sul proprio sito: il brasiliano classe ’94, ex Primavera, lascia dunque la Fiorentina.
FONTE: Fiorentina.it
SERIE C
Ischia, personalità da veterano per Alan Empereur
25.11.2014 14:55 di Cristina Guerri
La classifica non è delle migliori.
Dopo 14 giornate l'Ischia gravita in acque profonde, al quartultimo posto della classifica con soli 10 punti conquistati sin qui.
Una delle note lite del campani è rappresentata da Alan Empereur, giovanissimo difensore brasiliano in prestito dalla Fiorentina.
Classe '94 il centrale mancino sta collezionando prestazioni su prestazioni, attirando l'attenzione di diversi club di Serie B.
Da sottolineare la prova maiuscola del centrale in occasione del primo successo in campionato contro la Reggina.
Alan guida la difesa dell'Ischia con la personalità di un veterano, in attesa di capire quale sarà la prossima tappa della sua sin qui giovane carriera.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Mercato giovani: il difensore Alan Empereur ufficiale all’Ischia
Di redsport - 01/08/2014 15:59
La Società Sportiva Ischia Isolaverde SRL comunica di aver concluso l’accordo con l’AC Fiorentina Spa per il trasferimento, a titolo temporaneo, del giocatore Alan Pereira Empereur. Difensore centrale, nato a Ipatinga (Brasile), il 10 Marzo 1994, cresce nella scuola calcio Usipa e nell’Aciaria,prima di approdare all’Atletico Mineiro. Nel 2008 viene acquistato dall’AC Fiorentina. Con la maglia viola disputa i campionati Giovanissimi e Allievi. Nel 2010 fa il suo esordio con la formazione Primavera. In quattro anni, colleziona ben 69 presenze impreziosite da 5 reti. Il giocatore è in possesso del passaporto italiano
FONTE: Fiorentina.it
CALCIO MERCATO
13 giugno 2013 - 08:00
Tra Toro e Raiola un nome nuovo: Alan Empereur, affare a costo zero
Difensore roccioso, dal fisico statuario e dal futuro assicurato: questo è Alan Empereur, difensore brasiliano classe ’94 della Primavera della Fiorentina, che sta per lasciare i viola a parametro zero.
SCUDERIA RAIOLA – Lo zampino, manco a dirlo, anche stavolta è del procuratore, Mino Raiola, che dei giovani svincolati ha fatto…
di Diego Fornero, @diegofornero
Difensore roccioso, dal fisico statuario e dal futuro assicurato: questo è Alan Empereur, difensore brasiliano classe ’94 della Primavera della Fiorentina, che sta per lasciare i viola a parametro zero.
SCUDERIA RAIOLA – Lo zampino, manco a dirlo, anche stavolta è del procuratore, Mino Raiola, che dei giovani svincolati ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica. Un caso su tutti? Il gioiellino Paul Pogba, l’estate scorsa in uscita dal Manchester United alla scadenza del contratto, ed ingaggiato a parametro zero dalla Juventus. La storia si ripete, oggi, con Alan Empereur, difensore che i talent scout di mezza Europa conoscono molo bene, per essersi sempre egregiamente disimpegnato nelle giovanili Viola, dove milita fin dal 2008, scovato in Brasile ed ingaggiato, come da brillante intuizione di Pantaleo Corvino, per i Giovanissimi Nazionali di allora.
CANTERA VIOLA, POI… – Cinque anni di trafila nella ‘cantera’ della Fiorentina ed un contratto da professionista stipulato tre stagioni fa: fino a qualche giorno fa la prosecuzione del rapporto contrattuale tra le parti, fortemente voluta dalla dirigenza viola, si profilava come poco più che una formalità, tanto che sul ragazzo si erano già mosse società della cadetteria richiedendolo in prestito alla società dei Della Valle. Poi, il colpo di scena: il giocatore è partito ieri per il Brasile senza firmare alcun documento, ed il suo agente, quel Mino Raiola che il Torino ormai conosce bene, non ha discusso di alcun prolungamento con la società, rendendo sempre più concreta la possibilità di un addio da svincolato.
[...]
FONTE: ToroNews.net
Alan Empereur: 1994 – Brasile
17 Feb 2012 Pubblicato da Massimo Tanzillo
Nome completo: Alan Pereira Empereur
Data di nascita: 10 marzo 1994
Luogo di nascita: Ipatinga (Brasile)
Nazionalità: Brasiliana, passaporto italiano
Altezza: 1,85 m
Peso: 82 kg
Ruolo: Difensore centrale, terzino sinistro
Squadra di appartenenza: Fiorentina
Carriera: Usipa, Aciaria, Atletico Mineiro, 2008/- Fiorentina.
CARRIERA – Alan Empereur nasce il 10 marzo 1994 a Ipatinga, stato di Minas Gerais, Brasile. Nella città natale inizia a giocare a calcio nella piccola scuola calcio Usipa, che lascia per approdare all’Aciaria, altro piccolo club del territorio mineiro. Dopo due piccole squadre di provincia giunge all’Atletico Mineiro, una delle più importanti società brasiliane, con cui gioca il campionato Mineiro a livello giovanile e varie coppe, tra cui la Copa Votorantim. Ed è proprio mentre disputa questa competizione giovanile che l’agente FIFA Mino Maisto lo nota e lo segnala all’amico e direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino, che, dopo aver valutato le qualità del ragazzo, decide di portarlo in Italia nel febbraio 2008. Inserito nella rosa dei Giovanissimi nazionali, come molti suoi connazionali inizialmente Empereur soffre di problemi di ambientamento, sia come stile di vita sia a livello calcistico, problemi che supererà in fretta, grazie anche alla presenza in squadra del connazionale Jackson Beckham Da Silva. Empereur prosegue il proprio percorso nel settore giovanile viola e insieme agli altri 1994 viene promosso nella rosa degli Allievi nazionali, con cui nella stagione 2010/11 domina il proprio girone in campionato, ma viene eliminato agli ottavi di finale dalla Sampdoria nella fase finale. Da questa stagione fa parte della Primavera, con cui aveva già giocato la stagione precedente, e ad inizio stagione vince la Supercoppa Italia contro la Roma all’Olimpico, anche se resta in panchina per tutta la partita. Già da un paio di anni saltuariamente si allena con la prima squadra, esperienza molto importante per un giovane; come lui stesso ha dichiarato in un’intervista, lavorare a stretto contatto con il difensore brasiliano Felipe l’ha aiutato molto, soprattutto perché i due condividono un percorso calcistico simile (Felipe arrivò in Italia a quindici anni, Alan a quattordici) e alcune caratteristiche, su tutte il ruolo e il piede preferito (il sinistro). Con la Fiorentina ha un contratto fino al 2013.
NAZIONALE – Nativo di Ipatinga, Alan Empereur è brasiliano, ma ha anche il passaporto italiano grazie al nonno paterno Alessandro, che appunto ha origini italiane. In un’intervista rilasciata in patria Empereur ha dichiarato di non avere preferenze, quindi lascia le porte aperte sia alla nazionale verdeoro che a quella azzurra.
CARATTERISTICHE – Empereur nasce terzino sinistro di spinta, ma già negli Allievi nazionali comincia a giocare anche come difensore centrale. Fisico robusto, tatticamente disciplinato, grazie ad un buon senso della posizione riesce a risolvere anche le situazioni più complicate. Dotato di un sinistro molto educato che gli permette di effettuare lanci lunghi a scavalcare il centrocampo molto precisi, Empereur è molto abile anche in zona gol, visto che sfrutta bene i calci piazzati, dove mette in mostra il colpo di testa, e gli inserimenti offensivi, quest’ultimi soprattutto quando agisce da terzino. Di contro, in alcuni frangenti della partita eccede in agonismo, il che lo porta a commettere interventi troppo duri e a protestare con il direttore di gara. Altro difetto è la concentrazione che viene a mancare contro avversari di livello inferiore, che lo porta ad abbassare la guardia e a rischiare nei disimpegni.
FONTE: GenerazioneDiTalenti.it