Header ADS

#VeronaFiorentina Al Bentegodi si attendono i Viola belli ultimamente solo in Europa ma l'ex ITALIANO vuole punti anche in campionato


#VeronaFiorentina +   -   =

...Ad aver visto la FIORENTINA ieri sera in Conference League sotto di 2 a 0 ribaltare il BRAGA e vincere (dopo il 4 a 0 affibbiato ai portoghesi a domicilio all'andata) ci sarebbe poco da sperare per la partita di Lunedì al 'Binti' ma in campionato la musica dei viola è ben diversa considerato che, come sottolineano le statistiche OPTA, nelle ultime 6 giornate di Serie A nessuna squadra ha fatto meno punti dei gigliati (7) e ha segnato meno gol (3 come SPEZIA e SAMPDORIA) d'altro canto il VERONA ha perso 6 degli ultimi 8 match giocati sul proprio campo contro 'La Viola' e non vince dal 24 Novembre 2019 (1 a 0 griffato DI CARMINE) anche se nel 2023 nessuno ha ancora battuto gli scaligeri tra le mura amiche e solo ROMA e INTER hanno fatto più punti in casa (12 contro i 10 dell'HELLAS).
Certo... Preoccupa un po' lo stop della catena di sinistra all'Olimpico dove soprattutto DOIG ha reso molto al di sotto dei suoi standard ma chssà che la grinta dei butei dagli spalti non gli faccia bene in un clima di festa come sempre accade tra il tifo scaligero e quello gigliato.

Precedenti
L'ultimo VERONA-FIORENTINA finì 1 a 1 il 22 Dicembre 2021 con i gialloblù che, in piena emergenza in difesa, sfiorarono addirittura la vittoria contro una Viola in gran spolvero forte dell'allora capocannoniere del campionato VLAHOVIĆ.
Sconfitta per 2 a 1 il 20 Aprile 2021 col tipico girone di ritorno dell'allora tecnico gialloblù JURIĆ e del suo HELLAS che si segnalava solo per magre clamorose come e il sesto ko in sette gare.
Molto meglio il 24 Novembre 2019, grazie proprio ad un gol dello scuola viola DI CARMINE (il primo in Serie A della sua carriera), il VERONA riusciva a battere il tabù FIORENTINA a 18 anni di distanza dall'ultima volta! Un gol importante per Samuel in una gara che, col senno di poi, sappiamo fece scattare il colpo di fulmine del patròn gigliato COMMISSO nei confronti di AMRABAT (e non solo visto che anche JURIĆ fu molto chiacchierato nella stessa direzione in quella stagione).
Prima di allora la FIORENTINA arrivava al Binti forte di 5 vittorie consecutive negli ultimi 5 match:
- Roboante la manita di inizio stagione 2017-18 con NICOLAS protagonista in negativo a raccogliere per ben 5 volte la palla dal sacco
- 2 a 0 per gli ospiti nel 2015-16 con i gialloblù già sotto dopo neanche mezz'ora e definitivamente battuti dopo meno di una: Nelle seguenti 4 gare di Novembre l'HELLAS conquistò un solo punto, mister MANDORLINI fu esonerato e la stagione terminò come tutti (ahinoi) ricordiamo.
- Scaligeri battuti anche nella stagione 2014-15 1-2 griffato RODRIGUEZ, NICO LOPEZ, CUADRADO
- Pirotecnico 5 a 3 viola che rimane la gara con più reti segnate tra le due compagini in assoluto e che nel 2013-14 divertì due tifoserie gemellate da una vita in un clima assolutamente festoso.
- 2 a 1 viola con gran gol di MORFEO 1 contro 1 Paolo CANNAVARO, colpo di testa di ADRIANO e infine MUTU rese meno amara la sconfitta accorciando di testa su calcio d'angolo in una gara in cui il VERONA di MALESANI fu anche sfortunato...

Per un'altra vittoria gialloblù dobbiamo risalire a più di 17 anni fa quando, il 5 Maggio 2001, l'11 di mister PEROTTI s'impose per 2 a 1 grazie alle reti di SALVETTI e ITALIANO; di CHIESA (Enrico ovviamente) il gol bandiera dei Gigliati nei minuti di recupero mentre è del 1999-00 l'ultimo pareggio con la doppietta di MORFEO a cui risposero BATISTUTA e RUI COSTA....
31 i match totali tra VERONA e FIORENTINA al Bentegodi, solo 8 le vittorie scaligere contro le 14 sconfitte e i 9 pareggi.

Attesi un migliaio di tifosi ospiti, arbitrerà la prossima sfida il signor Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1.


QUI VERONA
Ancora fuori i lungodegenti HENRY e HRUSTIC che vedremo solo nella prossima stagione ma ovviamente anche ĐURIĆ operato di fresco al menisco mentre VELOSO dovrebbe tornare disponibile contro lo SPEZIA.
SULEMANA è invece di nuovo abile e arruolato sperando che anche FARAONI, rientrato con la SALERNITANA, torni finalmente a stantuffare a dritta come ai vecchi tempi.

Convocati
CECCHERINI e SULEMANA out a causa di un fastidio muscolare, prima chiamata per Alphadjo CISSÈ attaccante della Primavera classe 2006.

1 Montipò, 2 Zeefuik, 3 Doig, 5 Faraoni, 6 Hien, 7 Verdi, 8 Lazovic, 11 Lasagna, 22 Berardi, 23 Magnani, 24 Terracciano, 25 Braaf, 26 Ngonge, 27 Dawidowicz, 28 Abildgaard, 29 Depaoli, 30 Kallon, 32 Cabal, 33 Duda, 34 Perilli, 38 Gaich, 42 Coppola, 61 Tameze, 80 Cisse, 83 Joselito.

Probabile formazione
ZAFFARONI si avvia con BOCCHETTI a confermare più o meno in blocco il VERONA che ha perso all'Olimpico con la ROMA anche se, come braccetto di sinistra DAWIDOWICZ è comunque in ballottaggio con COPPOLA e CECCHERINI.
Sulla destra sarebbe bello rivedere finalmente titolare capitan FARAONI ma le condizioni di Davide, per forza di cose, non saranno ancora brillanti così DEPAOLI è ancora in netto vantaggio per il momento.
COnfermatissima la catena di sinistra DOIG-LAZOVIĆ, NGONGE a fianco di Darko sulla trequarti e GAICH riferimento offensivo centrale.

3-4-2-1 con Montipò; Magnani-Hien-Dawidowicz; Faraoni-Duda-Tamèze-Doig; Ngonge-Lazovic; Gaich.


QUI FIRENZE
Tutti disponibili per mister ITALIANO che recupererà anche Nikola MILENKOVIĆ in difesa e che, rispetto al turno europeo, attuerà comunque del turn-over in ragione dell'abbondanza e della qualità di scelte di cui può disporre.

Convocati
MILENKOVIĆ al rientro.

Portieri: Terracciano, Sirigu, Cerofolini;
Difensori: Biraghi, Terzic, Ranieri, Igor, Milenkovic, Quarta, Dodò, Venuti;
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora;
Attaccanti: Brekalo, Kouame, Ikone, Jovic, Cabral, Saponara, Sottil, Gonzalez.

Probabile formazione
In coppia con IGOR al centro della difesa MILENKOVIĆ rimane in dubbio dal primo minuto, toccherà quindi a QUARTA fare gli straordinari. DODÒ sarà confermato sulla destra mentre sul lato opposto TERZIĆ rimane favorito su BIRAGHI.
In mediana rientra l'ex gialloblù AMRABAT dal primo minuto con BONAVENTURA e MANDRAGORA in vantaggio sull'altro ex BARÁK mentre il tridente d'attacco visto col BRAGA sarà confermato anche se JOVIĆ scalpita e vorrebbe scalzare CABRAL.

4-3-3 con Terracciano; Dodò-Quarta-Igor-Terzic; Bonaventura-Amrabat-Mandragora; González-Cabral-Saponara.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister ZAFFARONI «A che punto della sua rincorsa è il Verona? Diciamo che quando siamo partiti la situazione era quasi compromessa. In questo mese e mezzo abbiamo fatto una rincorsa importante e oggi il parere è cambiato... Ora il percorso diventa difficile, il rischio è quello di rilassarci dopo i tanti punti recuperati, ma ad oggi non abbiamo ancora fatto nulla di concreto. Dobbiamo aumentare i giri, l'intensità e la qualità, perché le partite che ci aspettano fino alla fine lo richiederanno. Dovremo avere questa forza sotto tutti i punti di vista, sapendo che appunto non abbiamo fatto ancora nulla in termini pratici. Stiamo lavorando per migliorarci, soprattutto nella fase offensiva: vogliamo arrivare presto ad avere un equilibrio tale che ci permetta di essere ancora più pericolosi davanti. La gara di Lunedì? Per me la Fiorentina resta una squadra forte. In una stagione ci sono i momenti in cui non si raccolgono i punti che si meritano, ma ho visto molte loro partite: sono una squadra di qualità, organizzata, con lo stesso allenatore da due anni e quindi collaudata. Mi aspetto una gara di grande intensità e attenzione da parte nostra come sempre. Squadra scaligera un po' stanca? Credo sia fisiologico, può succedere a noi come anche alle altre squadre. Nel nostre caso si aggiunge anche l'aspetto nervoso di aver rincorso finora e dove non abbiamo margini di errore, ma in generale la squadra sta bene, sta lavorando bene facendo buone prestazioni. Lunedì non dobbiamo fare molti calcoli. Siamo concentrati sulla sfida con la Fiorentina e guardiamo alla condizione fisica dei giocatori. Sarà un periodo molto intenso sia da un punto di vista fisico che anche mentale. Le eventuali scelte e i cambi sono sempre condizionati da tutti gli aspetti, anche da quello nervoso. Penso che una delle chiavi sarà il fatto che tutti i ragazzi da qui alla fine saranno impiegati, e tutti dovranno farsi trovare pronti» HellasVerona.it

Mister ITALIANO tecnico della FIORENTINA «Il recupero? È importante. Perché queste partite non le abbiamo preparate bene, un giorno in più ci permette di stare attenti a tutto. Poi permette di prepararla bene anche fisicamente, affrontiamo una squadra temibile che ha bisogno di far punti. Il Verona è molto temibile, specie in casa. È ripartito, è in un grande momento e dobbiamo controbattere una squadra che ci darà filo da torciere. Anche noi dobbiamo ottenere punti e scalare posizioni, sarà una gara difficile tra due squadre che vogliono vincere. Aspettiamoci di tutto. Propone da qualche anno un certo tipo di calcio, aggressivo e fatto di tanti uomo contro uomo. Ripartono e attaccano l’area con ferocia. Mi aspetto questo Hellas, sappiamo che se non affrontiamo il match con la giusta attenzione possiamo andare in difficoltà... Lo diciamo da tanto tempo, dobbiamo accelerare in campionato e guadagnare qualche posizione. Non siamo contenti di ciò che stiamo facendo in Serie A. Spesso ci abbiamo messo del nostro, ma la verità è che dobbiamo iniziare a far punti e a risalire la classifica, già da lunedì. Prepariamoci a una partita ricca di insidie» Fiorentina.it
L'ex attaccante gialloblù Livio LUPPI a L'Arena «I gialloblù sono più forti di Spezia e Salernitana. Basta vincere le partite alla nostra portata. Con la Roma non potevano fare di più. Troppi errori la scorsa estate ma ora il vento è cambiato. Se poi torna Djuric in fretta, siamo a cavallo» TuttoMercatoWeb.com

Gaich: "Felice di essere qui, voglio aiutare la squadra"

Il doppio ex IACHINI al 'Corriere Fiorentino' «Il Verona ha cominciato la sua rincorsa alla salvezza... E potrebbe pure farcela, anche per una questione psicologica. A un certo punto della stagione è quasi meglio rincorrere che stare davanti, perché cominci a giocare con l’affanno, mentre dietro si moltiplicano le energie, vedi la Salernitana della passata stagione. È proprio quello di cui hanno paura i tifosi viola? Ma no, la Fiorentina non ha di questi problemi. Ci vuole attenzione, certo, ma senza farsi prendere dal panico o mettendosi a fare chissà quali calcoli. Speriamo invece che tra qualche mese, dopo tanti anni senza un trofeo, si possa festeggiare qualcosa» TuttoMercatoWeb.com

L’ex Direttore Sportivo gialloblù Rino FOSCHI al 'Corriere di Verona' «Lunedì arriva la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che è uno dei miei. Gli voglio bene, ma il Verona può vincere e continuare nella rimonta. Io lo spero. Anche l’anno dopo lo spareggio al 'Granillo', guarda un po’, fu con la Fiorentina, che perse a Verona per 2-1, che prendemmo a risalire in classifica. Firenze è una piazza eccezionale, peró c’è tanta pressione, non è facile. Non stanno attraversando un buon momento, al di là delle coppe. L’Hellas deve approfittarne. Ma sì… per me ce la fa. Poi, va bene, io parlo con la grande passione che ho per il Verona. E quando l’Hellas si salva vengo al Bentegodi a vedere la partita: ho proprio voglia di farmi venire la pelle d’oca» CalcioHellas.it

Il diesse SOGLIANO a 'Supermercato' «Sentiamo l’affetto dei nostri tifosi, la loro carica. Sarò romantico, sarò all’antica, ma per me queste cose hanno un grande valore. Abbiamo dei limiti, lo sappiamo, ma sicuramente non molleremo un centimetro e ce la giocheremo fino alla fine, orgogliosi di aver riaperto il campionato. Lunedì c’è un’altra partita importante per riprendere il cammino» TGGialloBlu.Telenuovo.it

Mister ITALIANO nella conferenza stampa post FIORENTINA-BRAGA «Ci aspettano quattro giorni per preparare una partita complicata: in casa il Verona andrà forte perché si gioca qualcosa di importante. Noi vogliamo essere quelli che siamo nelle coppe, anche se in campionato non ci sta riuscendo. Vogliamo prepararla bene, ogni minimo dettaglio servirà per fare la prestazione e punti importanti» CalcioHellas.it

Julian GAICH si presenta «È stata una trattativa difficile, ma volevo questa grandissima squadra e ora sono molto contento di essere qui a Verona. Fisicamente mi sento molto bene e sto crescendo sempre di più settimana dopo settimana in allenamento, ma ovviamente posso ancora fare tanto. Sono una prima punta, mi piace stare davanti al centro dell'attacco, ma allo stesso tempo aiutare la squadra nella manovra e giocare con il pallone tra i piedi. Il mio obiettivo in questi mesi è cercare di giocare il più possibile per aiutare la squadra ad uscire da questo momento particolare. I miei compagni? Mi sto trovando benissimo, sono tutti delle bravissime persone. Conoscevo già Fabio Depaoli e Lorenzo Montipò che erano stati miei compagni di squadra nella precedente esperienza al Benevento e ovviamente anche loro mi stanno aiutando tanto. Mister Zaffaroni? Mi ricorda sempre di essere un'alternativa per i miei compagni, di aiutare la squadra nel pressing e in fase di non possesso» HellasVerona.it

L'ex gialloblù 'Caio' FERRARESE a 'Radio Sportiva' «Il Verona pareva spacciato, ma con Sogliano sono arrivati giocatori importanti. Oggi sono diversi, hanno combattuto anche contro una forte Roma e hanno ritrovato entusiasmo. Sarà una squadra difficile da affrontare per tutti e lotterà fino alla fine con Spezia e Salernitana per salvarsi» CalcioSpezia.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO ...Mentre NGONGE finisce nel mirino del NAPOLI e MONTIPÒ attira gli sguardi del BOURNEMOUTH dalla Premier League, il diesse SOGLIANO ha scandagliato il mercato svincolati e avrebbe in mano tale Jurgen LOCADIA, attaccante olandese di 29enne, svincolatosi da poco da una squadra iraniana in sostituzione di HENRY e ĐURIĆ infortunati.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX Ribaltone al MANTOVA: Patròn SETTI esonera mister CORRENT e ingaggia come allenatore un altro ex gialloblù dal nome 'pesante' a Verona come Andrea MANDORLINI che fra l'altro se la vedrà con un altro ex che allenò ai tempi del VERONA come ABBATE, ormai ex allenatore della Primavera piacentina, a sua volta promosso sulla panchina della prima squadra del PIACENZA dopo l'esonero di SCAZZOLA... Quanti incroci in Serie C.

SERIE A: Dopo il pari a TORINO coi granata la CREMONESE è ancora a secco di vittorie dopo 23 partite in questa stagione e batte il VERONA 2015-16, costruito da BIGON e allenato da MANDORLINI e DELNERI poi, che invece riuscì a vincere alla 22esima! Ma c'è chi ha fatto anche peggio: Il VARESE 1971-72 che vinse alla 29esima così come l'ANCONA 2003-04.
Leonardo SEMPLICI torna in sella: Allenerà lo SPEZIA dopo l'esonero di GOTTI.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =