Header ADS

Le schede di B/=\S: Ajdin HRUSTIC

Nato a/il:Melbourne (Australia) il 05/07/1996
Nazionalità:Australiana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2026
Ruolo:Trequartista
Altezza:183 Cm
Peso:74 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Heracles Almelo
Gen.2024-2024
E
0
0
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
0
0
Hellas Verona
2022-23
A
6
0
Eintracht Francoforte
2021-22
BL
23 (+5EL)
2 (+0)
Eintracht Francoforte
Sett.2020-2021
BL
11 (+1DFBp)
1 (+0)
Groningen
2020-Sett.2020
E
1
0
Groningen
2019-20
E
25 (+1RE +2KNVBb)
3 (+1 +0)
Groningen
2018-19
E
18 (+2QCL +1KNVBb)
0 (+0 +0)
Groningen
2017-18
E
18 (+5DD +1KNVBb)
1 (+3 +1)
Groningen
2016-17
E
5 (+26DD +2QCL)
1 (+4 +0)
Groningen
2015-16
BE
15
0
Groningen
2014-15
BE
2 (+13U19E +7PU19E)
0 (+4 +0)
Schalke 04
2013-14
U19BW
3
0
Giovanili Schalke 04
2012-13
-
-
-
Giovanili Austria Vienna
2011-12
-
-
-
Giovanili Nottingham Forest
2010-11
-
-
-
Giovanili Sandringham Soccer Club
2009-10
-
-
-
Giovanili South Melbourne
2007-2009
-
-
-
Giovanili Heatherton United
2004-2007
-
-
-
LEGENDA: U19BW=Under 19 Girone Ovest della Bundesliga, PU19E=Turno preliminare U19 Eredivisie (per squadre Primavera Olandesi), U19E=U19 Eerste Divisie (Torneo Primavera Olandese), BE=Beloften Eredivisie (Campionato di calcio per squadre di riserva nei Paesi Bassi), DD=Derde Divisie (Serie C Olandese), E=Eredivisie (Serie A Olandese), QCL=Qualificazioni Conference League, KNVBb=KNVB Beker (Coppa di Lega Olandese), RE=Reserve Eredivisie (Campionato di calcio per squadre di riserva nei Paesi Bassi), BL=1. Fußball-Bundesliga (Serie A Tedesca), DFBp= DFB-Pokal (Coppa di Lega Tedesca), EL=Europa League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 7 Settembre 2022
...Fulminati sulla via per Damasco (ma anche dagli improperi della piazza) SETTI e MARROCCU (che seguiva il trequartista già dalla scorsa estate quando lavorava per CELLINO) sono andati a cercare la qualità fin dall'altra parte del mondo con questo ragazzo del '96 nato in Australia ma fresco campione in Europa League con l'EINTRACHT e perno della 'nazionale dei canguri'.
Trequartista dal piede mancino, Ajdin HRUSTIC fa delle doti tecniche, del dribbling e del calcio dalla distanza i suoi punti di forza ma sa sicuramente farsi valere anche nei calci piazzati come stanno a dimostrare il rigore realizzato nella finale di calcio continentale contro i RANGERS in un clima infuocato e quel calcio di punizione contro la rappresentativa del KUWAIT, primo centro in nazionale per il calciatore ingaggiato a titolo definitivo con un quadriennale da parte di Via Olanda.
Ajdin arriva da un infortunio che ne ha limitato la preparazione ma non è lontano dal poter scendere in campo coi gialloblù come ha spiegato mister CIOFFI nella conferenza stampa prima del match contro la SAMPDORIA.


ADOLESCENTE DALL'AUSTRALIA A SPASSO PER L'EUROPA
Nato a Melbourne da padre bosniaco e madre rumena e cresciuto nel sobborgo di Dandenong 35 km a Sud-Est della capitale dello stato di Victoria in Australia, Ajdin frequenta il calcio nelle squadre locali fino ai 14 anni quando viene notato nel 2010 durante un torneo in Inghilterra e attira le mire del NOTTINGHAM FORREST.
La famiglia HRUSTIC con i due fratellini del calciatore, si trasferisce armi e bagagli nelle midlands inglesi ma l'adolescente calciatore, forse caricato di troppe responsabilità, non rende nelle giovanili dei Tricky Trees come ci si era aspettati per cui, per l'anno seguente grazie ai contatti di papà Enes, va a studiare calcio nel continente alla corte dell'AUSTRIA VIENNA e successivamente da lì alle giovanili dello SCHALKE 04 in Germania dove finalmente l'allora 16enne calciatore trova il supporto sperato anche per i suoi familiari.

A GELSENKIRCHEN È DI NUOVO CASA
La ritrovata vicinanza coi suoi affetti, praticamente negata in Austria, e la forte amicizia con Leroy SANÉ (centrocampista offensivo di origini senegalesi passato nel 2020 al BAYERN MONACO dopo un quadriennio ai Citizens) hanno un'influenza molto positiva sullo sviluppo del giocatore che cresce anche come essere umano attraverso lo scambio cultural-linguistico col collega nazionale germanico al quale spiega l'inglese facendosi aiutare nel tedesco.
Dopo solo due stagioni dove riesce a mettere insieme solamente 3 presenze nell'Under 19 dei Königsblauen per HRUSTIC è di nuovo ora di fare le valige destinazione Olanda.

CON IL GRONINGEN SI FA SUL SERIO, CAMPIONE D'EUROPA CON L'EINTRACHT
Per l'ormai maggiorenne Ajdin è ora di capire se il calcio può diventare professione e dai Paesi Bassi lo ingaggia il GRONINGEN col quale effettivamente firma il suo primo contratto da professionista nel 2015; un paio di stagioni tra le riserve (e le riserve delle riserve) poi finalmente il debutto in prima squadra l'1 Aprile 2017.
Da li in poi è un crescendo che in Eredivisie lo porta a giocare al fianco dell'immenso Arjen ROBBEN prima del ritorno in Germania tra le fila dell'EINTRACHT di Francoforte dove infila 3 gol in 40 presenze e il 18 Maggio scorso vince l'Europa League segnado il quarto dei rigori che spareggiano l'1 a 1 sul campo contro i RANGERS di Glasgow.
Ora la prima avventura in Italia tra le fila scaligere con un contratto fino al 2026; trattasi dell'ennesima scommessa per Via Olanda per un calciatore ottenuto a prezzo di saldo (i rumors parlano di mezzo milione) dato che era in scadenza col club tedesco.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: https://www.instagram.com/hrus7ic/.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • I rimpianti di HRUSTIC dal ritiro dell'AUSTRALIA l'ex centrocampista gialloblù ritorna sul periodo poco fortunato all'HELLAS 'È stato un periodo difficile, non mentirò. Ma tutto accade per una ragione. Forse speravano di vendermi subito dopo il Mondiale, e non è successo… e poi hanno detto: “Tu sai cosa? Potrebbe non succedere nulla da qui, potremmo semplicemente sbarazzarci di lui”. Mi sono infortunato. Non ne ho idea, ma essendo stato escluso come hanno fatto… poi sono stati coinvolti gli avvocati'.
  • Fuori rosa dall'inizio della stagione 2023-24 Ajdin viene ceduto definitivamente in Olanda all'HERACLES ALMELO per cercare di dare una svolta ad una carriera al momento parecchio impantanata...
  • Numero impegnativo per Aidjn che porterà sulla schiena il 10 (dato che la 7 andrà a VERDI): Numero da sempre impegnativo nel mondo del pallone ma che il calciatore australiano saprà certamente onorare...
  • Dalla mediana in su ha giocato ovunque il buon Ajdin trequartista naturale che ormai ha preso in mano alla perfezione anche il ruolo di mezzala centrale ma l'australiano di orgini bosniache da parte di padre (la madre è rumena), è stato impiegato spesso anche come esterno sinistro ma soprattutto destro da dove può accentrarsi e concludere a rete col mancino suo piede preferito. Raramente, ma in più di un match, HRUSTIC è stato impiegato anche da ala e da seconda punta e in un'occasione pure da punta centrale (fonte Transfermarkt.it): Se non è eccletismo questo!
  • Il mito è David Beckham per HRUSTIC che anche all'EINTRACHT prende il numero 7 e segue il suo modello anche nel taglio di capelli 'Quando David Beckham aveva i capelli lunghi, ho lasciato crescere anche i miei' - confida in un intervista al club tedesco un paio di anni fa - ' Se aveva una treccia, l'avevo anche io' ma non nello stile di abbigliamento che per il nuovo centrocampista offensivo scaligero deve essere rigorosamente comodo e sportivo mentre nel tempo libero si diletta con tennis e ping pong mentre il suo cibo preferito rimane il 'burek', un piatto tradizionale bosniaco formato da una sorta di torta salata a base di carne o formaggio (ma lui preferisce la prima) anche se non disdegna il Ćevapčići (altro piatto balcanico formato da un impasto di manzo, agnello e sale cotto poi in forma cilindrica) e un buon barbecue australiano quando può. Parla altre due lingue oltre al bosniaco e l'inglese con cui è cresciuto e sono l'olandese e il tedesco per via dei suoi trascorsi calcistici
  • Tre nazionali avrebbero potuto convocarlo tra le loro fila perché Ajdin, nato in Australia, ha papà Enes Bosniaco e mamma rumena; per la verità con la nazionale di Bosnia ed Erzegovina c'era pure stato una sorta di 'abbocco' ma non se ne fece più nulla poi, nel 2017 anno del debutto in prima squadra del GRONINGEN per HRUSTIC, la chiamata dall'Under 23 dei Canguri e la definitiva scelta per la nazionale australiana

Ajdin Hrustić ● FC Groningen ● Skills, Goals & PassesAjdin Hrustic 2022


Ajdin Hrustic
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ajdin Hrustic (Melbourne, 5 luglio 1996) è un calciatore australiano di origini bosniache e rumene, centrocampista del Verona e della nazionale australiana.

Biografia
È nato a Melbourne da padre bosniaco e madre rumena.

Carriera
- CLUB
Dopo aver giocato nei settori giovanili di squadre come Austria Vienna e Schalke 04, nel 2014 passa al Groningen, con cui il 29 giugno 2015 firma il primo contratto professionistico. Il 1º aprile 2017 esordisce in prima squadra, nella partita di campionato pareggiata 0-0 contro l'AZ Alkmaar.

Il 28 settembre 2020 viene acquistato dall'Eintracht Francoforte, con cui firma un triennale.

Il 1° settembre 2022 si trasferisce al Verona, con cui sigla un contratto quadriennale.

- NAZIONALE
Il 22 maggio 2017 viene incluso nella lista dei trenta pre-convocati per la Confederations Cup; il 31 maggio viene ufficialmente convocato per il torneo. Debutta con i Socceroos il 13 giugno, nell'amichevole persa per 4-0 contro il Brasile.

Il 3 giugno 2021 realizza il suo primo gol in nazionale nel successo per 3-0 contro il Kuwait.

Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
   UEFA Europa League: 1 Eintracht Francoforte: 2021-2022

FONTE: Wikipedia.org